Questura di Campobasso Ufficio Immigrazione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Questura di Campobasso Ufficio Immigrazione"

Transcript

1 Formazione di operatori di medio - alto profilo nel settore dell immigrazione nella regione Molise Normativa relativa ai permessi di soggiorno Campobasso 15 gennaio 2009 Giuliana di Laura Frattura

2 INGRESSO SUL TERRITORIO NAZIONALE Perché il cittadino straniero possa fare ingresso regolarmente sul Territorio nazionale, è necessario che: Si presenti al valico di frontiera Sia in possesso di un valido passaporto o di un altro documento di viaggio riconosciuto dal Governo italiano Sia munito di un visto d ingresso o di transito, quando prescritto ( i cittadini di San Marino, Santa Sede e Svizzera sono esentati dall obbligo di visto in qualunque caso. Al riguardo si precisa che è esente da visto lo straniero che intende soggiornare per non più di tre mesi in uno dei paesi appartenenti all accordo Schengen, quando è già residente in uno Stato Schengen ed è già titolare di regolare autorizzazione al soggiorno. I cittadini stranieri esibiscano il passaporto o il documento equipollente, unitamente alla copia della ricevuta della domanda ed alla copia del titolo di soggiorno scaduto.

3 Disponga della documentazione necessaria che giustifichi lo scopo e le condizioni del soggiorno (solo per soggiorni di breve durata in esenzione da visto). Dimostri di avere i mezzi finanziari sufficienti, in relazione alla natura, alla durata del soggiorno ed alle spese di ritorno nel Paese di provenienza (solo per soggiorni di breve durata in esenzione da visto).

4 DIVIETO DI INGRESSO SUL TERRITORIO NAZIONALE Non può fare ingresso sul Territorio nazionale il cittadino straniero che: Sia stato segnalato al fine della non ammissione nello spazio Schengen. Sia considerato pericoloso per l ordine pubblico, la sicurezza nazionale o le relazioni internazionali di una delle Parti contraenti. Tale verifica spetta alle Rappresentanze competenti al rilascio dell eventuale visto d ingresso.

5 Sia stato condannato, anche a seguito d applicazione della pena per richiesta, ai sensi dell art. 444 del codice di procedura penale, per i reati previsti dall art. 380, commi 1 e 2, codice procedura penale ovvero per i reati inerenti agli stupefacenti, la libertà sessuale,il favoreggiamento dell immigrazione clandestina verso l Italia e dell emigrazione clandestina dall Italia verso altri Stati o per reati diretti al reclutamento di persone da destinare alla prostituzione o allo sfruttamento della prostituzione o di minori da impiegare in attività illecite. Sia stato espulso, salvo che abbia ottenuto la speciale autorizzazione o che sia trascorso il periodo di divieto d ingresso (10 anni).

6 USCITA DAL TERRITORIO NAZIONALE CON LA RICEVUTA DELLE POSTE Affinché il cittadino straniero possa uscire regolarmente da Territorio nazionale con la sola ricevuta della raccomandata, è necessario che: L uscita e rientro avvengano attraverso lo stesso valico di frontiera. I cittadini stranieri esibiscano il passaporto o il documento equipollente, unitamente alla copia della ricevuta della domanda ed alla copia del titolo di soggiorno scaduto. Il viaggio non deve prevedere il transito in altri Paesi aderenti all Accordo Schengen.

7

8

9

10

11

12 TIPOLOGIE DI RICHIESTE DI PERMESSI DI SOGGIORNO DA PRESENTARE ALLE POSTE Le tipologie di soggiorni, la cui richiesta deve avvenire tramite l ufficio postale, sono quelli relativi ai seguenti motivi: Affidamento Attesa occupazione Attesa riacquisto cittadinanza Asilo politico (solo rinnovo) Carta di soggiorno stranieri Conversione di permesso di soggiorno Duplicato carta di soggiorno Duplicato permesso soggiorno Famiglia Famiglia minore anni

13 Lavoro autonomo Lavoro subordinato Lavoro casi particolari previsti art. 27 Testo Unico Immigrazione Lavoro subordinato stagionale Missione Motivi religiosi Residenza elettiva Ricerca scientifica Status apolide (rinnovo) Studio Tirocinio formazione professionale

14 TIPOLOGIE DI RICHIESTE DI PERMESSI DI SOGGIORNO DA PRESENTARE ALLA QUESTURA Presso le Questure devono essere presentate esclusivamente le istanze volte a: Duplicato permesso carta di soggiorno Aggiornamento permesso e carta di soggiorno coniuge citt. italiano Cure mediche Gara sportiva Motivi umanitari Asilo politico (primo rilascio) Minore età Giustizia Status apolidia (primo rilascio) Integrazione minore

15 Invito Vacanza lavoro Famiglia (primo rilascio ex art. 19 T.U. Immigrazione)

16

17 ART. 11 D.P.R. 394/99 L art 11 del regolamento di attuazione ( D.P.R. 31 agosto 1999, n. 394) prevede che il permesso di soggiorno possa essere rilasciato per i seguenti motivi: Per richiesta d asilo, per la durata della procedura occorrente. Per emigrazione in un altro Paese, per la durata delle procedure. Per acquisto della cittadinanza o dello status di apolide, a favore dello straniero già in possesso del permesso di soggiorno per altri motivi, per tutta la durata del periodo del procedimento di concessione o di riconoscimento.

18 Per motivi di giustizia, per richiesta dell Autorità giudiziaria, per la durata massima di tre mesi, prorogabili per il medesimo periodo, nei casi in cui la presenza del cittadino straniero sia indispensabile ( art. 11, lett. c bis, nuova formulazione ( slide art. 11). Detto permesso di soggiorno, richiamato dall art. 5, comma 2 del Testo Unico, è limitato ai procedimenti penali in corso per i reati per i quali è previsto l arresto obbligatorio in flagranza o per i delitti di cui alla legge , n. 75. Per motivi umanitari, nei casi in cui agli articoli 5, comma 6 e 19, comma 1, del Testo Unico (art. 11, lett. c-ter). Nel primo caso, può essere rilasciato solo previo parere delle Commissioni Territoriali per il riconoscimento dello status di rifugiato, nell altro, invece, previa dimostrazione da parte dell interessato di gravi ed oggettivi motivi che escludano qualsiasi possibilità d allontanamento dall Italia. Per residenza elettiva, a favore del cittadino straniero titolare di una pensione percepita in Italia ( art. 11, lett. c-quater).

19 Per cure mediche, a favore del genitore del minore di cui all art. 31, comma 3, del T.U. (art.11, lett. c- quinquies). Per integrazione del minore, nei confronti dei minori che si trovino nelle condizioni di cui all art.32, commi 1-bis e 1-ter del T.U. (art. 11, lett. c- sexies).

20

21

22 RICHIESTA DEI PERMESSI DI SOGGIORNO IN QUESTURA Nella richiesta presentata presso la Questura competente, in regola con l imposta di bolla da euro 14.62, il cittadino straniero deve indicare: Le proprie generalità e quelle dei figli minori conviventi, per i quali sia prevista l iscrizione nel permesso di soggiorno del genitore. Il luogo dove l interessato dichiara di voler soggiornare. Il motivo del soggiorno. La documentazione attestante la disponibilità dei mezzi per il ritorno nel Paese di provenienza (nei casi di soggiorni diversi da quelli per motivi di lavoro e famiglia).

23 DURATA DEL PERMESSO DI SOGGIORNO La durata del permesso di soggiorno, al di fuori dei motivi lavorativi, non può, in ogni caso, essere (art. 5) : Superiore a quanto previsto nel visto di ingresso. Superiore ad un anno, in relazione alla frequenza di un corso per studio o per formazione debitamente certificata. Il relativo permesso è, tuttavia, rinnovabile annualmente nel caso di corsi pluriennali. Superiore alle necessità documentate, negli altri casi.

24 DURATA DEI P.S. PER LAVORO SUBORDINATO Il permesso di soggiorno per lavoro è rilasciato a seguito della stipula del contratto di soggiorno (art. 5 bis). La relativa durata è quella prevista dal contratto di soggiorno ed in ogni caso non può superare: In relazione ad uno o più contratti di lavoro stagionale, la durata complessiva di 9 mesi. In relazione ad un contratto di lavoro subordinato a tempo determinato, la durata di un anno. In relazione ad un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, la durata di due anni.

25 RICHIESTA DEL RINNOVO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO Il rinnovo del permesso di soggiorno, previa verifica delle condizioni previste per il rilascio, deve essere richiesto: Almeno 90 giorni prima della scadenza, nei casi di contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato. Almeno 60 giorni prima della scadenza, nei casi di contratto subordinato a tempo determinato ( comma 3 bis, lettera b). Almeno 30 giorni prima della scadenza, nei restanti casi.

26 CONVERSIONE PERMESSO DI SOGGIORNO Il permesso di soggiorno rilasciato per motivi di lavoro subordinato o di lavoro autonomo e per motivi familiari può essere utilizzato anche per le altre attività consentite allo straniero. In particolare: Il permesso di soggiorno per lavoro subordinato, non stagionale, consente l esercizio di lavoro autonomo, previa acquisizione del titolo abilitativo o autorizzatorio eventualmente prescritto e sempre che sussistano gli altri requisiti per l esercizio dell attività lavorativa in forma autonoma, anche in qualità di socio lavoratore di cooperative. Il permesso di soggiorno rilasciato per lavoro autonomo consente l esercizio di lavoro subordinato, per il periodo di validità dello stesso, previa comunicazione del datore di lavoro alla Direzione provinciale del lavoro.

27 Il permesso di soggiorno per ricongiungimento familiare, per ingresso al seguito del lavoratore, per motivi umanitari, oppure per integrazione del minore che si trova nelle condizioni di cui all art, 32, commi 1 bis e 1 ter del T.U., consente l esercizio del lavoro subordinato e del lavoro autonomo, alle condizioni sopra riportate. Il permesso di soggiorno per lavoro subordinato, autonomo e per motivi di famiglia può essere convertito in permesso di soggiorno per residenza elettiva previsto dall art. 11, comma 1, lett. c quater.

28 PERMESSO DI SOGGIORNO CE PER SOGGIORNANTI DI LUNGO PERIODO Il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo può essere rilasciato al cittadino straniero che dimostri : Di essere in possesso di un soggiorno, in corso di validità, da almeno cinque anni. Di avere la disponibilità di un reddito non inferiore all importo annuo dell assegno sociale e, nel caso di richiesta relativa ai familiari, di un reddito sufficiente secondo i parametri di cui all art. 29, comma 3, lett. B. Di disporre di un alloggio idoneo, che rientri nei parametri minimi previsti dalla legge regionale per gli alloggi di edilizia residenziale pubblica ( o che sia fornito dei requisiti di idoneità igienico sanitaria accertati dall Azienda sanitaria locale competente per territorio), può chiedere al Questore il rilascio della carta di soggiorno, per sé e per i familiari di cui all art. 29, comma 1.

29 DOCUMENTAZIONE PER PERMESSO DI SOGGIORNO CE Il cittadino straniero che intende richiedere il permesso di soggiorno CE, deve allegare alla domanda la seguente documentazione. Pagamento bollettino P.S.E. di euro Imposta di bollo di euro Fotocopia di tutto il passaporto o documento equipollente. Fotocopia della dichiarazione dei redditi o del modello C.U.D. rilasciato dal datore di lavoro, relativi all anno precedente.

30 Certificato del casellario giudiziario e certificato delle iscrizioni relative ai procedimenti penali in corso (cd. carichi pendenti). La disponibilità di un alloggio a norma dell art. 29, comma 3, lett. a del T.U.. A tal fine, l interessato, deve produrre l attestazione dell ufficio comunale circa la sussistenza dei requisiti di cui al predetto articolo del T.U. o il certificato d idoneità igienico sanitaria, rilasciato dall Azienda sanitaria locale competente per territorio. Il reddito richiesto per le finalità di cui all art. 29, comma 3, lett. b, del T.U.

31 RIFIUTO DI PERMESSI DI SOGGIORNO CE Il permesso di soggiorno CE non può essere rilasciato: Ai cittadini stranieri pericolosi per l ordine pubblico o la sicurezza dello Stato. Ai cittadini stranieri condannati per i reati di cui all art. 380 del codice di procedura penale o dell art 381 del medesimo codice, limitatamente ai delitti non colposi. A chi non possiede i requisiti previsti dalla normativa per il rilascio del suddetto permesso di soggiorno CE.

32 REVOCA DEL PERMESSO DI SOGGIORNO CE Si procede alla revoca del permesso di soggiorno CE nei seguenti casi: Acquisizione fraudolenta del titolo. Espulsione. Mancanza delle condizioni per il rilascio. Assenza dal Territorio dell Unione per un periodo di 12 mesi consecutivi. Acquisizione del permesso di soggiorno CE di un altro Stato dell Unione. Assenza dal Territorio dello stato per un periodo superiore a 6 anni.

33 PERMESSO DI SOGGIORNO PER LAVORO La disciplina del lavoro nell ambito della normativa dei permessi di soggiorno, può essere schematizzata, per semplificazione, in tre principali categorie: Il lavoro subordinato, che a secondo della durata del rapporto di lavoro, può essere a tempo indeterminato, a tempo determinato, stagionale). Il lavoro autonomo. Lavoro in casi particolari.

34 CONTRATTO DI SOGGIORNO Il contratto di soggiorno deve contenere: La garanzia da parte del datore di lavoro della disponibilità di un alloggio per il lavoratore, che rientri nei parametri minimi previsti dalla legge per gli alloggi d edilizia residenziale pubblica. L impegno al pagamento da parte del datore di lavoro delle spese di viaggio per il rientro del lavoratore nel Paese di provenienza.

35 DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER LA RICHIESTA DEL PERMESSO DI SOGGIORNO PER LAVORO SUBORDINATO (primo rilascio) La documentazione per il primo rilascio del permesso di soggiorno per lavoro subordinato è la seguente: Entrambi i modelli del kit compilati. 4 fotografie. Copia del nulla osta al lavoro. Copia del contratto di soggiorno. Fotocopia integrale del passaporto o di un documento equipollente. Documentazione relativa alla sistemazione alloggiativa. Imposta di bollo di euro Bollettino di conto corrente di euro 27.50

36 DOCUMENTAZIONE PER LA RICHIESTA DI RINNOVO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO PER LAVORO SUBORDINATO Il kit concernente la richiesta del rinnovo del permesso di soggiorno per lavoro subordinato, deve contenere la seguente documentazione: Moduli presenti nel kit completi. Copia del contratto di soggiorno. Fotocopia integrale del passaporto o di titolo equipollente. 4 fotografie. Bollettino postale di euro Imposta di bollo di euro Documentazione attestante la situazione alloggiativa. Copia dei bollettini relativi ai contributi (solo per badanti e colf). Copia delle buste paga. C.U.D. o dichiarazione dei redditi relativi all anno precedente.

37 DURATA DEI P.S. PER LAVORO SUBORDINATO Il permesso di soggiorno per lavoro è rilasciato a seguito della stipula del contratto di soggiorno (art. 5 bis). La relativa durata è quella prevista dal contratto di soggiorno ed in ogni caso non può superare: In relazione ad uno o più contratti di lavoro stagionale, la durata complessiva di 9 mesi. In relazione ad un contratto di lavoro subordinato a tempo determinato, la durata di un anno. In relazione ad un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, la durata di due anni.

38 CONVERSIONE DEL PERMESSO DI SOGGIORNO PER LAVORO STAGIONALE Il cittadino straniero, titolare di un permesso di soggiorno per lavoro stagionale può convertire il permesso di lavoro stagionale in permesso di soggiorno per lavoro subordinato, purché si rispettino le previsioni normative dell art. 24 del T.U. e dell art. 38 del D.P.R. 394/99: Il permesso stagionale sia in corso di validità. Si tratti del secondo permesso di soggiorno stagionale. Abbia l offerta di un contratto di lavoro subordinato. Abbia fatto effettivamente rientro nel proprio Paese d origine allo scadere del primo permesso di soggiorno. Sia stata chiesta la disponibilità allo Sportello Unico con riferimento alla disponibilità delle relative quote di cui all art. 29 del regolamento.

39 LAVORO AUTONOMO Il cittadino straniero che intende esercitare un attività autonoma, deve dimostrare(art.26 T.U.): Di avere il visto d ingresso per quella specifica tipologia lavorativa. Di avere risorse finanziarie adeguate per l esercizio dell attività. Di essere in possesso dei requisiti previsti dalla legge italiana per l esercizio della singola attività, compresi, ove richiesti, i requisiti per l iscrizione in albi e registri.

40 Di avere una attestazione dell Autorità competente, non anteriore a tre mesi, che certifichi l assenza di motivi ostativi al rilascio dell autorizzazione o della licenza prevista per quella determinata attività. Di disporre di un alloggio idoneo. Di un reddito annuo, proveniente da fonti lecite, d importo superiore al livello minimo previsto per l esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria.

41 PERMESSO DI SOGGIORNO PER MOTIVI DI STUDIO Il regolamento di attuazione disciplina: Gli adempimenti richiesti agli studenti per il conseguimento del visto d ingresso e del permesso di soggiorno per motivi di studio, anche con riferimento alle modalità di prestazione di una garanzia di copertura economica da parte di altri soggetti, al posto della dimostrazione di disponibilità di mezzi sufficienti di sostentamento da parte dello studente di nazionalità straniera. Il rinnovo del permesso di soggiorno per motivi di studio e l esercizio d attività di lavoro subordinato o autonomo, da parte del cittadino straniero.

42 L erogazione di borse di studio, sussidi e premi agli studenti stranieri, anche in anni di corso successivi al primo e senza obbligo di reciprocità. I criteri per la valutazione della condizione economica dello straniero, ai fini della concessione delle provvidenze di cui sopra. La realizzazione di corsi di lingua italiana per gli stranieri che intendono accedere all istruzione universitaria in Italia. Il riconoscimento dei titoli di studio conseguiti all estero.

43 PRIMO RILASCIO PERMESSO DI SOGGIORNO PER STUDIO Il permesso di soggiorno per studio, in sede di primo rilascio, può essere concesso allo straniero: Che sia in possesso del relativo visto di ingresso. Che abbia la documentazione attestante l iscrizione all università. Che abbia contratto un assicurazione sanitaria. Che sia in possesso dei mezzi di sostentamento. Che abbia disponibilità di un alloggio. Che presenti l imposta di bollo di euro. Che abbia effettuato il pagamento bollettino P.S.E. di euro

44 RINNOVO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO PER STUDIO I permessi di soggiorno per motivi di studio sono rinnovati: Agli studenti che, nel primo anno di corso, superano una verifica di profitto. Agli studenti che, negli anni successivi, superano almeno due verifiche. Per gravi motivi di salute o di forza maggiore, documentati, il permesso di soggiorno può essere rinnovato anche allo studente che supera una sola verifica di profitto. Esiste il limite del rinnovo del permesso di soggiorno per studio oltre i tre anni della durata del corso di studio. Rinnovo per conseguimento del titolo di specializzazione o del dottorato di ricerca, per la durata complessiva del corso, rinnovabile per un altro anno.

45 SOGGIORNO DI STUDENTI Ai sensi dell articolo 39 bis (soggiorno di studenti, scambio di alunni, tirocinio professionale), introdotto dal decreto legislativo 154/2007, è consentito l ingresso e il soggiorno per motivi di studio, secondo le modalità previste nel regolamento di attuazione, dei cittadini stranieri: Maggiorenni di età ammessi a frequentare corsi di studio negli istituti di istruzione secondaria superiore e corsi di istruzione e formazione tecnica superiore, quali cicli didattici non riconducibili all istruzione di base, di durata determinata che, richiedendo l impegno dello studente a tempo pieno, rendono possibile la prosecuzione in Italia della formazione acquisita nel Paese di provenienza.

46 Ammessi a frequentare corsi di formazione professionali (visto per studio formazione di durata non superiore a 24 mesi) e tirocini formativi (visto per studio tirocinio. Implicano la frequenza, da parte degli stranieri maggiorenni, di corsi di formazione professionale svolta nell ambito di tirocini formativi in unità produttive in Italia) nell ambito del contingente annuale stabilito a livello Ministeriale. Minori di età non inferiore a 15 anni in presenza di adeguate forme di tutela: esclusivamente a favore di soggetti dell età compresa tra i 15 ed i 18 anni, conviventi con genitori titolari di visto per residenza elettiva. Minori di età non inferiore a 14 anni che partecipino a programmi di scambio o di iniziative culturali approvati sempre a livello Ministeriale.

47 INGRESSO IN ITALIA PER UNITA FAMILIARE E consentito, ai sensi dell art 29, comma 4, l ingresso in Italia del cittadino straniero che abbia i seguenti requisiti: Sia al seguito del cittadino straniero titolare di permesso di soggiorno CE o del visto di ingresso per lavoro subordinato relativo ad un contratto di durata non inferiore ad un anno o per lavoro autonomo non occasionale o per studio o per motivi religiosi o per motivi familiari, e si tratti di familiare con i quali sarebbe possibile attuare il ricongiungimento, a condizione che ne ricorrano i requisiti. Sia al seguito del cittadino italiano o comunitario e si tratti di familiare con il quale è possibile attuare il ricongiungimento familiare.

48 Sia il genitore di un minore regolarmente soggiornante in Italia, che dimostri, entro un anno dall ingresso in Italia, il possesso dei requisiti di disponibilità dell alloggio e del reddito. Sia familiare autorizzato all ingresso ed alla permanenza in Italia, ai sensi dell art. 31, comma 3. Al suddetto familiare è rilasciato un permesso di soggiorno per assistenza minore, rinnovabile, della stessa durata stabilita dal competente Tribunale per i Minorenni. Detta autorizzazione consente di svolgere attività lavorativa, ma non può essere convertita in permesso per motivi di lavoro.

49 LIMITI DI APPLICAZIONE DELL 29 T.U. Quanto previsto dall art 29 con riferimento ai casi di ricongiungimento familiare, non si applica nei seguenti casi: Quando il soggiornante chiede il riconoscimento dello status di rifugiato politico e non vi sia stata ancora decisione in merito. Agli stranieri destinatari delle misure di protezione temporanea, ovvero delle misure di protezione temporanea per rilevanti esigenze umanitarie (disastri naturali, conflitti ). Quando lo straniero, in base a convenzioni od accordi internazionali, resi esecutivi in Italia, sia destinatario di un provvedimento di rifiuto o revoca del permesso di soggiorno perchè non più in possesso delle condizioni di soggiorno applicabili in uno degli Stati contraenti.

50 RILASCIO PERMESSO DI SOGGIORNO PER MOTIVI FAMILIARI L art. 30 del T.U. prevede che, salvo i casi di rilascio o di rinnovo del permesso di soggiorno CE, il permesso di soggiorno per motivi familiari è rilasciato: Allo straniero che abbia fatto ingresso in Italia con un visto di ingresso per ricongiungimento familiare o con un visto di ingresso al seguito del proprio familiare, nei casi previsti dall art. 29, o con un visto di ingresso di ricongiungimento al figlio minore. Allo straniero regolarmente soggiornante ad altro titolo da almeno un anno, che ha contratto matrimonio nel territorio dello Stato con un cittadino italiano o di uno Stato membro dell Unione Europea o con un cittadino straniero regolarmente soggiornante. Al riguardo è opportuno ricordare che il permesso di soggiorno è immediatamente revocato qualora si accerti che al matrimonio non sia seguita l effettiva convivenza, salvo che dal matrimonio sia nata prole.

51 Al familiare regolarmente soggiornante, in possesso dei requisiti per il ricongiungimento con il cittadino italiano o di uno Stato membro dell Unione Europea residente in Italia o con uno straniero regolarmente soggiornante in Italia. In tal caso il permesso del familiare è convertito in permesso di soggiorno per motivi familiari. La conversione può essere richiesta entro un anno dalla data di scadenza del titolo di soggiorno originariamente posseduto dal familiare; quando, però, il cittadino è un rifugiato, si prescinde dal possesso di un valido permesso di soggiorno da parte del familiare. Al genitore straniero, anche naturale, di un minore italiano residente in Italia. In tal caso il permesso di soggiorno per motivi familiari è rilasciato anche a prescindere dal possesso di un valido titolo di soggiorno, a condizione che il genitore richiedente non sia stato privato della potestà genitoriale, secondo la legge italiana.

52 RICHIESTA PERMESSO DI SOGGIORNO PER MOTIVI FAMILIARI Il cittadino straniero che richiede un primo permesso di soggiorno per motivi familiari a seguito di ricongiungimento familiare, deve esibire: Copia integrale del passaporto. Visto d ingresso. Copia del nulla osta al ricongiungimento. Dichiarazione di convivenza del familiare. Imposta di bollo di euro Pagamento bollettino P.S.E di euro

53 RINNOVO PERMESSO DI SOGGIORNO PER MOTIVI FAMILIARI In fase di rinnovo del permesso di soggiorno a seguito di ricongiungimento familiare, il cittadino straniero deve esibire la seguente documentazione: Dichiarazione di convivenza del familiare o stato di famiglia. Imposta di bollo di euro Pagamento bollettino P.S.E. di euro La documentazione relativa al reddito e all alloggio si desume dalla documentazione allegata alla pratica del familiare cui va legato il permesso di soggiorno.

54 DURATA DEL PERMESSO DI SOGGIORNO PER MOTIVI FAMILIARI La durata del permesso di soggiorno per motivi familiari, per il primo rilascio, deve rispettare la prescrizione del visto (e comunque è preferibile che non superi la scadenza del permesso di soggiorno del familiare), per il rinnovo segue la scadenza del permesso di soggiorno del familiare.

55 RAGGIUNGIMENTO MAGGIORE ETA Al compimento della maggiore età, si può rilasciare al cittadino straniero un permesso di soggiorno per: Attesa occupazione. Studio. Lavoro subordinato. Lavoro autonomo. Cure mediche.

56 STRANIERI NON ACCOMPAGNATI Ai minori stranieri non accompagnati, al compimento della maggiore età, si può rilasciare un permesso di soggiorno, per studio o lavoro, purché: Siano ammessi ed abbiano frequentato, per un periodo non inferiore a due anni, un progetto di integrazione sociale e civile gestito da un Ente pubblico o privato. Si trovino sul Territorio nazionale da non meno di tre anni. Abbiano la disponibilità di un alloggio. Frequentino corsi di studio o svolgano attività retribuita.

57 PERMESSO DI SOGGIORNO PER MOTIVI UMANITARI Il permesso di soggiorno per motivi umanitari deve essere richiesto direttamente in Questura e può essere rilasciato nei seguenti casi (art. 18): Quando, nel corso di operazioni di polizia, di indagini o di procedimenti specifici o nel corso di interventi d assistenza dei Servizi sociali degli Enti locali, siano accertate situazioni di violenza o di grave sfruttamento nei confronti di uno straniero. Quando emergano concreti pericoli per la sua incolumità. Quando ci sia la proposta o il parere favorevole del Procuratore della Repubblica

58 Quando ci sia, in alternativa, la proposta dei servizi sociali degli Enti locali o dalle associazioni e dagli Enti ed altri organismi iscritti nel registro di cui all art. 52, comma 1, lett. c, convenzionati con l ente locale, che hanno rilevato situazioni di violenza o di grave sfruttamento nei confronti del cittadino straniero. A volte anche all atto delle dimissioni dall istituto di pena. Quando sia dimostrata la partecipazione concreta ad uno specifico programma di assistenza ed integrazione sociale

59 DURATA DEL PERMESSO DI SOGGIORNO PER MOTIVI UMANITARI Il permesso di soggiorno ha la durata di 6 mesi e può essere rinnovato per un anno o per il maggior periodo occorrente per motivi di giustizia. Alla scadenza del permesso di soggiorno, all interessato, che ha in corso un rapporto di lavoro, il titolo può essere ulteriormente prorogato per la durata del rapporto o, se questo è a tempo indeterminato, per il periodo di due anni.

60 CONVERSIONE PERMESSO DI SOGGIORNO PER MOTIVI UMANITARI Il predetto permesso può essere anche convertito in: Soggiorno per motivi di studio, qualora il titolare sia iscritto ad un corso regolare di studio. Soggiorno per motivi di lavoro.

61 REVOCA DEL PERMESSO DI SOGGIORNO PER MOTIVI UMANITARI. Il suddetto permesso di soggiorno è revocato nel caso di: Interruzione del programma. Condotta incompatibile con le sue finalità, segnalate dal Procuratore della Repubblica o dal Servizio sociale dell Ente locale o in ogni modo accertate dal Questore.

62 ASSISTENZA SANITARIA Ai sensi dell art. 34 del T.U., hanno l obbligo di iscrizione al Servizio sanitario nazionale ed hanno parità di trattamento e piena uguaglianza di diritti e trattamento ai cittadini italiani, stranieri regolarmente soggiornanti od in fase di rinnovo per: Attività lavorativa o iscrizione nelle liste di collocamento. Per motivi familiari. Per richiesta asilo politico o per asilo politico. Per motivi umanitari. Per affidamento. Per acquisto cittadinanza. L assistenza sanitaria spetta anche ai familiari a carico.

63 ISCRIZIONE VOLONTARIA AL S.S.N. L iscrizione volontaria al servizio sanitario nazionale può essere richiesta: Dagli stranieri soggiornanti in Italia titolari di un permesso di soggiorno per motivi di studio. Dagli stranieri regolarmente soggiornanti collocati alla pari.

64 PERMESSO DI SOGGIORNO PER CURE MEDICHE Il cittadino straniero richiedente un permesso di soggiorno per cure mediche, deve presentare l istanza direttamente in Questura, con la seguente documentazione: Dichiarazione della struttura sanitaria prescelta, pubblica o privata accreditata che indichi il tipo di cura, la data di inizio e la durata presumibile della stessa, la durata dell eventuale degenza prevista. Attestazione dell avvenuto deposito di una somma a titolo cauzionale sulla base del costo presumibile delle prestazioni richieste. Documentazione comprovante la disponibilità in Italia di risorse sufficienti per l integrale pagamento delle spese sanitarie e di quelle di vitto e alloggio fuori della struttura sanitaria. Certificazione sanitaria attestante la patologia del richiedente nel rispetto delle disposizioni in materia di tutela dei dati personali.

65 DURATA DEL PERMESSO DI SOGGIORNO PER CURE MEDICHE Il permesso di soggiorno per cure mediche ha una durata pari a quella presunta del trattamento terapeutico, ed è rinnovabile finché durano le necessità terapeutiche.

66 PERMESSO DI SOGGIORNO PER RESIDENZA ELETTIVA La richiesta del permesso di soggiorno va effettuata dal cittadino straniero maggiorenne con la presentazione del kit presso gli uffici postali e va integrata con la seguente documentazione: Moduli compilati. 4 fotografie. Pagamento bollettino P.S.E. di euro Imposta di bollo di euro Fotocopia integrale del passaporto. Polizza assicurativa italiana o straniera.

67 RIFUGIATO POLITICO Lo status di rifugiato politico può essere riconosciuto : Allo straniero che, per il fondato timore di essere perseguitato per motivi di razza, religione, nazionalità, appartenenza ad un determinato gruppo sociale o opinione politica, si trovi fuori dal Paese di cui è cittadino e non possa o, a causa di tale timore, non intenda avvalersi della protezione di tale Paese. All apolide che, per timore di essere perseguitato per i citati motivi, si trovi fuori dal territorio del Paese nel quale aveva precedentemente la dimora abituale e non possa o, a causa di tale timore, non sia intenzionato a farvi ritorno.

68 CAUSE DI ESCLUSIONE DEL RICONOSCIMENTO DELLO STATUS DI RIFUGIATO Non può essere concesso lo status di rifugiato: A chi già fruisce della protezione o dell assistenza di un organizzazione o istituzione delle Nazioni unite. A chi è pericoloso per l ordine e la sicurezza pubblica. A chi è pericoloso per lo Stato.

69 Se sussistono fondati motivi per ritenere che lo straniero abbia commesso, o istigato a commettere: a)un crimine contro la pace, di guerra o contro l umanità. b)un reato grave o atti particolarmente crudeli che possano essere classificati come gravi reati, anche se motivati da finalità politiche, prima di entrare in Italia e di avere ottenuto il permesso di soggiorno per rifugiato. c)atti contrari alle finalità ed ai principi delle Nazioni unite e, pertanto, al mantenimento della pace e della sicurezza internazionale.

70 PERMESSO DI SOGGIORNO PER RICHIEDENTI ASILO POLITICO Per presentare la richiesta di permesso di soggiorno per richiedente asilo politico, bisogna allegare la seguente documentazione: Modulo di richiesta, con le motivazioni per le quali si richiede asilo, redatto di pugno e nella lingua dello straniero. 4 fotografie. Copia del passaporto, se posseduto. Ogni altra motivazione comprovante i motivi della richiesta. L eventuale presa in carico da parte della struttura individuata per l assistenza.

71 DECISIONE DELLA COMMISSIONE TERRITORIALE Il provvedimento, scritto e motivato della Commissione, può contenere tre diverse decisioni: Riconoscimento dello status di rifugiato politico al richiedente in possesso dei requisiti previsti dalla Convenzione di Ginevra. Rigetto della domanda qualora il richiedente non sia in possesso dei requisiti richiesti dalla Convenzione di Ginevra. Rigetto della domanda qualora il richiedente non sia in possesso dei requisiti previsti dalla Convenzione di Ginevra ma, valutata la pericolosità di un rimpatrio, chiede al Questore il rilascio di un permesso di soggiorno per motivi di protezione umanitaria, ai sensi dell art. 5, comma 6 del T.U.

72

73

74

SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO

SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO RECEPIMENTO DELLA DIRETTIVA 2003/109/CE RELATIVA ALLLO STATUS DEI CITTADINI DI PAESI TERZI CHE SIANO SOGGIORNANTI DI LUNGO PERIODO IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA VISTI gli

Dettagli

Permessi di soggiorno per lavoro

Permessi di soggiorno per lavoro Permessi di soggiorno per lavoro Entro 8 giorni dall ingresso in Italia, il lavoratore immigrato deve richiedere alla Questura della Provincia nella quale intende soggiornare il permesso di soggiorno.

Dettagli

da esibire in fotocopia in aggiunta agli originali il giorno della convocazione presso l Ufficio Immigrazione della Questura

da esibire in fotocopia in aggiunta agli originali il giorno della convocazione presso l Ufficio Immigrazione della Questura DOCUMENTI PER IL RILASCIO/RINNOVO DEI PERMESSI DI SOGGIORNO IN FORMATO CARTACEO O ELETTRONICO LA CUI ISTANZA VA PRESENTATA PRESSO LA QUESTURA DI TREVISO UFFICIO IMMIGRAZIONE da esibire in fotocopia in

Dettagli

Schema di decreto legislativo recante disposizioni di attuazione della direttiva 2003/86/CE relativa al diritto al ricongiungimento familiare.

Schema di decreto legislativo recante disposizioni di attuazione della direttiva 2003/86/CE relativa al diritto al ricongiungimento familiare. Schema di decreto legislativo recante disposizioni di attuazione della direttiva 2003/86/CE relativa al diritto al ricongiungimento familiare. IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Visti gli articoli 76 e 87,

Dettagli

da esibire in fotocopia in aggiunta agli originali il giorno della convocazione presso l Ufficio Immigrazione della Questura.

da esibire in fotocopia in aggiunta agli originali il giorno della convocazione presso l Ufficio Immigrazione della Questura. DOCUMENTI PER IL RILASCIO/RINNOVO DEI PERMESSI DI SOGGIORNO IN FORMATO CARTACEO O ELETTRONICO LA CUI ISTANZA VA PRESENTATA PRESSO LA QUESTURA DI TREVISO UFFICIO IMMIGRAZIONE (NEI CASI INDICATI SUL SITO

Dettagli

QUESTURA DI TREVISO - UFFICIO IMMIGRAZIONE - Via Carlo Alberto 37 Treviso - Cap Tel.0422/ Fax 0422/577134

QUESTURA DI TREVISO - UFFICIO IMMIGRAZIONE - Via Carlo Alberto 37 Treviso - Cap Tel.0422/ Fax 0422/577134 QUESTURA DI TREVISO - UFFICIO IMMIGRAZIONE DOCUMENTI PER IL PRIMO RILASCIO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO 1) Marca da bollo da 14,62 2) fotocopia del passaporto e dell eventuale visto di ingresso e originale

Dettagli

DOCUMENTI PER IL PRIMO RILASCIO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO ELETTRONICO TRAMITE PROCEDURA CON KIT POSTALE

DOCUMENTI PER IL PRIMO RILASCIO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO ELETTRONICO TRAMITE PROCEDURA CON KIT POSTALE DOCUMENTI PER IL PRIMO RILASCIO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO ELETTRONICO TRAMITE PROCEDURA CON KIT POSTALE da allegare in fotocopia nella busta con cui si spedisce il kit postale ed esibire in originale il

Dettagli

DOCUMENTI PER IL PRIMO RILASCIO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO ELETTRONICO TRAMITE PROCEDURA CON KIT POSTALE

DOCUMENTI PER IL PRIMO RILASCIO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO ELETTRONICO TRAMITE PROCEDURA CON KIT POSTALE DOCUMENTI PER IL PRIMO RILASCIO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO ELETTRONICO TRAMITE PROCEDURA CON KIT POSTALE da allegare in fotocopia nella busta con cui si spedisce il kit postale ed esibire in originale il

Dettagli

DOCUMENTI PER IL PRIMO RILASCIO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO ELETTRONICO TRAMITE PROCEDURA CON KIT POSTALE

DOCUMENTI PER IL PRIMO RILASCIO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO ELETTRONICO TRAMITE PROCEDURA CON KIT POSTALE DOCUMENTI PER IL PRIMO RILASCIO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO ELETTRONICO TRAMITE PROCEDURA CON KIT POSTALE da allegare in fotocopia nella busta con cui si spedisce il kit postale ed esibire in originale il

Dettagli

da esibire in fotocopia in aggiunta agli originali il giorno della convocazione presso l Ufficio Immigrazione della Questura.

da esibire in fotocopia in aggiunta agli originali il giorno della convocazione presso l Ufficio Immigrazione della Questura. DOCUMENTI PER IL RILASCIO/RINNOVO DEI PERMESSI DI SOGGIORNO IN FORMATO CARTACEO O ELETTRONICO LA CUI ISTANZA VA PRESENTATA PRESSO LA QUESTURA DI TREVISO UFFICIO IMMIGRAZIONE (NEI CASI INDICATI SUL SITO

Dettagli

RILASCIO/RINNOVO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO PER CURE MEDICHE GRAVIDANZA (artt. 19 co. 2 lettere d e 28 co 1 D.P.R 394/99)

RILASCIO/RINNOVO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO PER CURE MEDICHE GRAVIDANZA (artt. 19 co. 2 lettere d e 28 co 1 D.P.R 394/99) RILASCIO/RINNOVO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO PER CURE MEDICHE GRAVIDANZA (artt. 19 co. 2 lettere d e 28 co 1 D.P.R 394/99) Copia del passaporto, ed eventuale visto d'ingresso, o documento equivalente in

Dettagli

CITTADINI STRANIERI PRESUPPOSTI PER L INGRESSO E LA PERMANENZA CONTROLLI DA PARTE DELLA POLIZIA LOCALE L ESPULSIONE

CITTADINI STRANIERI PRESUPPOSTI PER L INGRESSO E LA PERMANENZA CONTROLLI DA PARTE DELLA POLIZIA LOCALE L ESPULSIONE CITTADINI STRANIERI PRESUPPOSTI PER L INGRESSO E LA PERMANENZA CONTROLLI DA PARTE DELLA POLIZIA LOCALE L ESPULSIONE D.LGS 25 luglio 1998 n. 286 Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina

Dettagli

Indice 1. Visto di ingresso 2. La disciplina del permesso di soggiorno

Indice 1. Visto di ingresso 2. La disciplina del permesso di soggiorno Indice 1. Visto di ingresso.................................... pag. 1 1.1 Premessa....................................» 1 1.2 La segnalazione Schengen (S.I.S.)................» 5 1.3 Valichi di frontiera........................»

Dettagli

ottobre 2015 Migranti: tutte le novità sui permessi

ottobre 2015 Migranti: tutte le novità sui permessi www.inas.it ottobre 2015 Migranti: tutte le novità sui permessi MIGRA TUTTE LE NOVIT La protezione internazionale: come funziona Chi richiede protezione internazionale è una persona che ha inoltrato richiesta

Dettagli

DOCUMENTI NECESSARI PER LA CONVERSIONE DEL PERMESSO DI SOGGIORNO IN FORMATO ELETTRONICO TRAMITE INVIO KIT POSTALE

DOCUMENTI NECESSARI PER LA CONVERSIONE DEL PERMESSO DI SOGGIORNO IN FORMATO ELETTRONICO TRAMITE INVIO KIT POSTALE DOCUMENTI NECESSARI PER LA CONVERSIONE DEL PERMESSO DI SOGGIORNO IN FORMATO ELETTRONICO TRAMITE INVIO KIT POSTALE da allegare in fotocopia nella busta con cui si spedisce il kit postale ed esibire in originale

Dettagli

Rilascio / Rinnovo del Permesso di Soggiorno per Stranieri da presentare presso gli Uffici Postali abilitati

Rilascio / Rinnovo del Permesso di Soggiorno per Stranieri da presentare presso gli Uffici Postali abilitati Rilascio / Rinnovo del Permesso di Soggiorno per Stranieri da presentare presso gli Uffici Postali abilitati I moduli necessari si possono reperire presso gli uffici postali abilitati di cui troverete

Dettagli

Cittadino comunitario che soggiorna per motivi di lavoro

Cittadino comunitario che soggiorna per motivi di lavoro COMUNE DI BRESCELLO PROVINCIA DI REGGIO EMILIA ISCRIZIONE ANAGRAFICA da presentare dopo tre mesi dall ingresso in Italia per una permanenza ulteriore sul territorio italiano, da parte di: - CITTADINO STRANIERO

Dettagli

DOCUMENTI NECESSARI PER LA CONVERSIONE DEL PERMESSO DI SOGGIORNO IN FORMATO ELETTRONICO TRAMITE INVIO KIT POSTALE

DOCUMENTI NECESSARI PER LA CONVERSIONE DEL PERMESSO DI SOGGIORNO IN FORMATO ELETTRONICO TRAMITE INVIO KIT POSTALE DOCUMENTI NECESSARI PER LA CONVERSIONE DEL PERMESSO DI SOGGIORNO IN FORMATO ELETTRONICO TRAMITE INVIO KIT POSTALE da allegare in fotocopia nella busta con cui si spedisce il kit postale ed esibire in originale

Dettagli

DOCUMENTI NECESSARI PER LA CONVERSIONE DEL PERMESSO DI SOGGIORNO IN FORMATO ELETTRONICO TRAMITE INVIO KIT POSTALE

DOCUMENTI NECESSARI PER LA CONVERSIONE DEL PERMESSO DI SOGGIORNO IN FORMATO ELETTRONICO TRAMITE INVIO KIT POSTALE DOCUMENTI NECESSARI PER LA CONVERSIONE DEL PERMESSO DI SOGGIORNO IN FORMATO ELETTRONICO TRAMITE INVIO KIT POSTALE da allegare in fotocopia nella busta con cui si spedisce il kit postale ed esibire in originale

Dettagli

DOCUMENTI NECESSARI PER LA CONVERSIONE DEL PERMESSO DI SOGGIORNO IN FORMATO ELETTRONICO TRAMITE INVIO KIT POSTALE

DOCUMENTI NECESSARI PER LA CONVERSIONE DEL PERMESSO DI SOGGIORNO IN FORMATO ELETTRONICO TRAMITE INVIO KIT POSTALE DOCUMENTI NECESSARI PER LA CONVERSIONE DEL PERMESSO DI SOGGIORNO IN FORMATO ELETTRONICO TRAMITE INVIO KIT POSTALE da allegare in fotocopia nella busta con cui si spedisce il kit postale ed esibire in originale

Dettagli

soggiornare in Italia da almeno 5 anni ed essere in regola con il permesso di soggiorno;

soggiornare in Italia da almeno 5 anni ed essere in regola con il permesso di soggiorno; PERMESSO DI SOGGIORNO CE LUNGO SOGGIORNANTI (EX CARTA DI SOGGIORNO) Il cittadino extracomunitario in possesso dei requisiti di seguito riportati, può richiedere, per sè e per i propri familiari, il 'permesso

Dettagli

Circolare N.118 del 2 Agosto La carta blu UE per gli stranieri altamente qualificati

Circolare N.118 del 2 Agosto La carta blu UE per gli stranieri altamente qualificati Circolare N.118 del 2 Agosto 2012 La carta blu UE per gli stranieri altamente qualificati La carta Blu UE per gli stranieri altamente qualificati Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla

Dettagli

Permesso di soggiorno: costi e tempi di rilascio

Permesso di soggiorno: costi e tempi di rilascio Permesso di soggiorno: costi e tempi di rilascio Autore : Maura Corrado Data: 08/10/2016 Con il permesso di soggiorno la presenza dello straniero in Italia diventa regolare. I tempi per il rilascio, tuttavia,

Dettagli

Il Pds UE Slp A cura di Nicola Savioli e Gianbattista Ziletti : Il Permesso di Soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo Introdotto nell ordinamento italiano dal D.lgs. 3/2007 in recepimento della

Dettagli

Il permesso di soggiorno: nozione, richiesta, termini, durata ed oneri

Il permesso di soggiorno: nozione, richiesta, termini, durata ed oneri Il permesso di soggiorno: nozione, richiesta, termini, durata ed oneri Autore: DS redazione In: Diritto amministrativo Il permesso di soggiorno è l autorizzazione amministrativa, rilasciata dalla questura

Dettagli

Il volume è stato chiuso in redazione il 4 settembre 2009

Il volume è stato chiuso in redazione il 4 settembre 2009 Il volume è stato chiuso in redazione il 4 settembre 2009 ISBN: 978-88-324-7345-2 2009 - Il Sole 24 ORE S.p.A. Sede legale e Amministrazione: via Monte Rosa 91, 20149 Milano Redazione: Via G. Patecchio,

Dettagli

SEGRETERIA DI PRESIDENZA SEI UGL

SEGRETERIA DI PRESIDENZA SEI UGL Schede informative per la compilazione dei Permessi di Soggiorno e della Carta di Soggiorno per gli operatori del Patronato Enas e gli operatori del Sei Ugl Roma, 09/05/2016 SEGRETERIA DI PRESIDENZA 1

Dettagli

Ministero dell Interno

Ministero dell Interno Ministero dell Interno D.Lgs. 8 gennaio 2007, n. 5. Attuazione della direttiva 2003/86/CE relativa al diritto di ricongiungimento familiare. IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Visti gli articoli 76 e 87 della

Dettagli

Apprfondimento n 1 Diritti dei lavoratori stranieri in Italia

Apprfondimento n 1 Diritti dei lavoratori stranieri in Italia Apprfondimento n 1 Diritti dei lavoratori stranieri in Italia Requisiti per ottenere il visto per ricongiungimento familiare con il coniuge all estero Per ottenere il ricongiungimento con il proprio coniuge

Dettagli

ASSUNZIONE DI LAVORATORI STRANIERI. Verona 20 giugno 2006

ASSUNZIONE DI LAVORATORI STRANIERI. Verona 20 giugno 2006 ASSUNZIONE DI LAVORATORI STRANIERI Verona 20 giugno 2006 Fonti Nuovo testo unico sull immigrazione Dlgs 286/98 come modificato dalla Legge 189/02 (c.d. Bossi-Fini) Nuovo Regolamento di attuazione D.P.R.

Dettagli

Articolo 9. Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo

Articolo 9. Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo Articolo 9 Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo 1. Lo straniero in possesso, da almeno cinque anni, di un permesso di soggiorno in corso di validità, che dimostra la disponibilità

Dettagli

Testo unico sull'immigrazione - Titolo II

Testo unico sull'immigrazione - Titolo II Testo unico sull'immigrazione - Titolo II Decreto legislativo, testo coordinato, 25/07/1998 n 286, G.U. 18/08/1998 Version actualisée le 07/04/2015 Articolo 9 - Permesso di soggiorno UE per soggiornanti

Dettagli

Monza, 30 Gennaio 2016 M.Letizia Rabbone

Monza, 30 Gennaio 2016 M.Letizia Rabbone Monza, 30 Gennaio 2016 M.Letizia Rabbone Paziente con permesso di soggiorno Paziente senza permesso di soggiorno Pazienti con permesso di soggiorno Iscrizione SSN: - Obbligatoria - Volontaria ISCRIZIONE

Dettagli

ABROGAZIONI DEL DPR 394/99 (REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DEL TUI) PREVISTE DAL DLGS 203/2016 (evidenziate in giallo)

ABROGAZIONI DEL DPR 394/99 (REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DEL TUI) PREVISTE DAL DLGS 203/2016 (evidenziate in giallo) ABROGAZIONI DEL DPR 394/99 (REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DEL TUI) PREVISTE DAL DLGS 203/2016 (evidenziate in giallo) Art. 11 DPR 394/99 Rilascio del permesso di soggiorno 1. Il permesso di soggiorno e' rilasciato,

Dettagli

Trento, 10 novembre 2016 Corso di formazione per tutori volontari di minori di età Ottobre novembre 2016

Trento, 10 novembre 2016 Corso di formazione per tutori volontari di minori di età Ottobre novembre 2016 Trento, 10 novembre 2016 Corso di formazione per tutori volontari di minori di età Ottobre novembre 2016 I minori stranieri non accompagnati Il fenomeno migratorio. Chi è il minore straniero non accompagnato?

Dettagli

La carta Blu UE per gli stranieri altamente qualificati

La carta Blu UE per gli stranieri altamente qualificati CIRCOLARE A.F. N.118 del 2 Agosto 2012 Ai gentili clienti Loro sedi La carta Blu UE per gli stranieri altamente qualificati Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che è stato pubblicato

Dettagli

Glossario generale Clara Ranieri

Glossario generale Clara Ranieri Glossario generale Clara Ranieri Straniero o extracomunitario Non appartenente all unione europea o apolide ( Testo Unico immigrazione) Nel linguaggio comune ed in quello dei media il termine è usato per

Dettagli

Permesso di soggiorno per stranieri

Permesso di soggiorno per stranieri Permesso di soggiorno per stranieri Autore : Redazione Data: 16/11/2018 Gli extracomunitari che non appartengono ai Paesi europei e vengono a vivere in Italia hanno bisogno del permesso di soggiorno per

Dettagli

SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO RECANTE

SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO RECANTE SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO RECANTE RECEPIMENTO DELLA DIRETTIVA 2003/86/CE RELATIVA AL DIRITTO AL RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE. 1. Il decreto attua una direttiva europea europea del 2003 in materia di

Dettagli

inserito dal Decreto Legislativo 28 giugno 2012, n. 108 (GU n. 171 del )

inserito dal Decreto Legislativo 28 giugno 2012, n. 108 (GU n. 171 del ) D. LGS. 286/1998 Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 inserito dal Decreto

Dettagli

DOCUMENTI PER IL RINNOVO/AGGIORNAMENTO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO IN FORMATO ELETTRONICO TRAMITE PROCEDURA CON KIT POSTALE

DOCUMENTI PER IL RINNOVO/AGGIORNAMENTO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO IN FORMATO ELETTRONICO TRAMITE PROCEDURA CON KIT POSTALE DOCUMENTI PER IL RINNOVO/AGGIORNAMENTO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO IN FORMATO ELETTRONICO TRAMITE PROCEDURA CON KIT POSTALE da allegare in fotocopia nella busta con cui si spedisce il kit postale ed esibire

Dettagli

Stranieri in Italia. La legislazione italiana in materia di immigrazione. Maria Marta Farfán Responsabile Politiche Sociali e Migratorie.

Stranieri in Italia. La legislazione italiana in materia di immigrazione. Maria Marta Farfán Responsabile Politiche Sociali e Migratorie. Stranieri in Italia La legislazione italiana in materia di immigrazione Maria Marta Farfán Responsabile Politiche Sociali e Migratorie Ottobre 2010 Evoluzione normativa immigrazione 1998 D. lgs n. 286/1998

Dettagli

Appendici DIRITTO ALL UNITÀ FAMILIARE E TUTELA DEI MINORI

Appendici DIRITTO ALL UNITÀ FAMILIARE E TUTELA DEI MINORI D.Lgs. 25 luglio 1998, n. 286 (G.U. 18-8-1998, n. 191). Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell immigrazione e norme sulla condizione dello straniero (Articoli estratti) DIRITTO ALL

Dettagli

SANATORIA 2012 DECRETO LEGISLATIVO 109/2012 ART. 5 (C.D. RAVVEDIMENTO ONEROSO, REGOLARIZZAZIONE O EMERSIONE DAL LAVORO NERO)

SANATORIA 2012 DECRETO LEGISLATIVO 109/2012 ART. 5 (C.D. RAVVEDIMENTO ONEROSO, REGOLARIZZAZIONE O EMERSIONE DAL LAVORO NERO) SANATORIA 2012 DECRETO LEGISLATIVO 109/2012 ART. 5 (C.D. RAVVEDIMENTO ONEROSO, REGOLARIZZAZIONE O EMERSIONE DAL LAVORO NERO) A cura di Salvatore Fachile aggiornata al 10 settembre 2012 Quali datori di

Dettagli

Parte speciale M. Delitto d impiego di cittadini di paesi terzi il cui soggiorno è irregolare. (art. 25 duodecies del D.Lgs. 231/2001) GIUGNO 2018

Parte speciale M. Delitto d impiego di cittadini di paesi terzi il cui soggiorno è irregolare. (art. 25 duodecies del D.Lgs. 231/2001) GIUGNO 2018 Parte speciale M Delitto d impiego di cittadini di paesi terzi il cui soggiorno è irregolare (art. 25 duodecies del D.Lgs. 231/2001) GIUGNO 2018 1 INDICE Descrizione Pag. DELITTI D IMPIEGO DI CITTADINI

Dettagli

I DIRITTI CONNESSI ALLO STATUS DI PROTEZIONE INTERNAZIONALE

I DIRITTI CONNESSI ALLO STATUS DI PROTEZIONE INTERNAZIONALE I DIRITTI CONNESSI ALLO STATUS DI PROTEZIONE INTERNAZIONALE I riferimenti normativi Convenzione di Ginevra Decreto qualifiche Testo unico dell immigrazione I diritti sanciti dal decreto qualifiche (art.

Dettagli

SCHEDA PER VALUTARE IL PERCORSO LEGALE DEL MINORE NON ACCOMPAGNATO

SCHEDA PER VALUTARE IL PERCORSO LEGALE DEL MINORE NON ACCOMPAGNATO SCHEDA PER VALUTARE IL PERCORSO LEGALE DEL MINORE NON ACCOMPAGNATO La presente scheda è finalizzata a facilitare la valutazione, per ciascun minore, della sussistenza dei presupposti: per il riconoscimento

Dettagli

Art. 5 (Permesso di soggiorno) (Legge 6 marzo 1998, n. 40, art. 5)

Art. 5 (Permesso di soggiorno) (Legge 6 marzo 1998, n. 40, art. 5) D. LGS. 286/1998 Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 aggiornato dalla

Dettagli

ISCRIZIONE DI MINORE

ISCRIZIONE DI MINORE ISCRIZIONE DI MINORE La dichiarazione di iscrizione (vedasi modulo Dichiarazione di residenza nella sezione MODULISTICA) deve essere sottoscritta da uno o da entrambi i genitori ovvero dal tutore del minore

Dettagli

REPUBBLICA DI SAN MARINO

REPUBBLICA DI SAN MARINO REPUBBLICA DI SAN MARINO DECRETO DELEGATO 18 gennaio 2011 n.3 Noi Capitani Reggenti la Serenissima Repubblica di San Marino Visto l articolo 36 della Legge 28 giugno 2010 n.118; Vista la deliberazione

Dettagli

L INAS CISL ti aiuta in modo veloce, professionale e gratuito

L INAS CISL ti aiuta in modo veloce, professionale e gratuito Vieni all INAS per... Permesso di soggiorno Ricongiungimento familiare Trattamenti di famiglia 800 24 93 07 www.inas.it Altri servizi INAS... Assistenza per malattie professionali Previdenza complementare

Dettagli

INDICE SISTEMATICO. Decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286

INDICE SISTEMATICO. Decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 INDICE SISTEMATICO Decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 TESTO UNICO DELLE DISPOSIZIONI CONCERNENTI LA DISCIPLINA DELL IMMIGRAZIONE E NORME SULLA CONDIZIONE DELLO STRANIERO Commento per articolo Art.

Dettagli

PERMESSO DI SOGGIORNO UE PER LUNGO SOGGIORNANTI

PERMESSO DI SOGGIORNO UE PER LUNGO SOGGIORNANTI PERMESSO DI SOGGIORNO UE PER LUNGO SOGGIORNANTI Con il D.Lgs. n. 3 dell 8 gennaio 2007 è stata data attuazione alla direttiva 2003/109/CE relativa allo status di cittadini di Paesi terzi soggiornanti di

Dettagli

Stranieri non appartenenti all'unione Europea

Stranieri non appartenenti all'unione Europea Stranieri non appartenenti all'unione Europea Iscrizione obbligatoria Motivo del soggiorno Stranieri in attesa del primo rilascio del Pds per motivi d lavoro e per ricongiungimento familiare 1 Documentazione

Dettagli

Trento, 2 dicembre 2014 Corso di formazione per tutori di minore di età Novembre- dicembre 2014

Trento, 2 dicembre 2014 Corso di formazione per tutori di minore di età Novembre- dicembre 2014 Trento, 2 dicembre 2014 Corso di formazione per tutori di minore di età Novembre- dicembre 2014 I minori stranieri non accompagnati Il fenomeno migratorio. Chi è il minore straniero non accompagnato? Il

Dettagli

Allegato Mod. T (compilare in stampatello) il / / scadenza il / /

Allegato Mod. T (compilare in stampatello) il / / scadenza il / / Richiesta nominativa di nulla osta per Allo Sportello Unico per familiare al seguito ai sensi l Immigrazione dell art. 29 del D.LG.VO n.286/98 di come modificato dalla legge n.189/02 sigla provincia (1)

Dettagli

LO SAPEVI CHE... Permessi di soggiorno per motivi di lavoro. Carta blu

LO SAPEVI CHE... Permessi di soggiorno per motivi di lavoro. Carta blu LO SAPEVI CHE... Permessi di soggiorno per motivi di lavoro. Carta blu PRINCIPALI FONTI DEL DIRITTO (c.d. multilivello ) A) CONVENZIONI INTERNAZIONALI In particolare: C.E.D.U. (Consiglio d'europa) del

Dettagli

TITOLI DI SOGGIORNO Scheda riepilogativa

TITOLI DI SOGGIORNO Scheda riepilogativa Istituto Nazionale Previdenza Sociale TITOLI DI Scheda riepilogativa Gennaio 2008 Pds per lavoro subordinato (a tempo determinato) Titolare 1 anno 18/8/1998 D. Lgs. n. 286/98, art. 5, c. 3-bis. Pds per

Dettagli

CARTA DI SOGGIORNO. Mauro Cam palto 25/ 07/ 2006 6WUDQLHULLQ,WDOLD

CARTA DI SOGGIORNO. Mauro Cam palto 25/ 07/ 2006 6WUDQLHULLQ,WDOLD CARTA DI SOGGIORNO Mauro Cam palto Definizione e riferimenti normativi Art 9 D.Lvo n.286/1998 Art 16 D.P.R n.396/1999 La legge sull immigrazione prevede la possibilità per chi da tempo lavora e risiede

Dettagli

Le nuove disposizioni in materia di rapporto di lavoro con cittadini extracomunitari. Aspetti operativi

Le nuove disposizioni in materia di rapporto di lavoro con cittadini extracomunitari. Aspetti operativi Le nuove disposizioni in materia di rapporto di lavoro con cittadini extracomunitari Aspetti operativi Vicenza, 1 Indice Il contratto di soggiorno di lavoro I nuovi obblighi di comunicazione nei confronti

Dettagli

Aspetti socio-previdenziali e sanitari

Aspetti socio-previdenziali e sanitari Aspetti socio-previdenziali e sanitari Fare clic Maria per Marta modificare Farfan lo stile del sottotitolo dello schema Responsabile Politiche Sociali e Migratorie Aprile 2010 1 Previdenza Lavoratore

Dettagli

11. Il datore di lavoro dello straniero che si trova nelle condizioni di cui all'articolo 5, comma 3-ter, può richiedere allo sportello unico per

11. Il datore di lavoro dello straniero che si trova nelle condizioni di cui all'articolo 5, comma 3-ter, può richiedere allo sportello unico per ART. 1 (Modifiche al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286) 1. Al testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell immigrazione e norme sulla condizione dello straniero di cui al decreto

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA Corso di Laurea in Servizio Sociale. Diritto privato e di famiglia

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA Corso di Laurea in Servizio Sociale. Diritto privato e di famiglia UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA Corso di Laurea in Servizio Sociale Diritto privato e di famiglia A.A. 2016/17 prof. Luca VILLA 1 1 I minori stranieri I minori appartenenti all unione europea

Dettagli

Questura di Firenze. Ufficio Immigrazione. Permesso di soggiorno a minori stranieri non accompagnati

Questura di Firenze. Ufficio Immigrazione. Permesso di soggiorno a minori stranieri non accompagnati Questura di Firenze Ufficio Immigrazione Permesso di soggiorno a minori stranieri non accompagnati Per minore straniero non accompagnato, "si intende il minorenne non avente cittadinanza italiana o di

Dettagli

Ingresso in Italia Lavoratori extracomunitari altamente qualificati: la Carta blu UE

Ingresso in Italia Lavoratori extracomunitari altamente qualificati: la Carta blu UE Ingresso in Italia Lavoratori extracomunitari altamente qualificati: la Carta blu UE Marzo 2013 Recepimento e attuazione della Direttiva 2009/50/CE per l'ingresso in Italia di cittadini di paesi terzi

Dettagli

Attuazione della direttiva 2003/109/CE relativa allo status di cittadini di Paesi terzi soggiornanti di lungo periodo.

Attuazione della direttiva 2003/109/CE relativa allo status di cittadini di Paesi terzi soggiornanti di lungo periodo. Decreto legislativo 8 gennaio 2007, n. 3 Attuazione della direttiva 2003/109/CE relativa allo status di cittadini di Paesi terzi soggiornanti di lungo periodo. pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 24

Dettagli

1) Cittadino Ue che lavora e familiare UE che non ha autonomo diritto di soggiorno

1) Cittadino Ue che lavora e familiare UE che non ha autonomo diritto di soggiorno Diritto di ingresso e soggiorno dei cittadini dell'unione e loro familiari - richiesta di iscrizione anagrafica ed attestazione di soggiorno permanente Dall'11 aprile 2007 è entrato in vigore il decreto

Dettagli

La regolarizzazione dei lavoratori extracomunitari

La regolarizzazione dei lavoratori extracomunitari La regolarizzazione dei lavoratori extracomunitari di Celeste Vivenzi Pubblicato il 5 settembre 2012 un ripasso della prassi (per i datori di lavoro) per regolarizzare i lavoratori extracomunitari irregolari

Dettagli

Documentazione per la scelta e revoca del Medico di Medicina Generale /Pediatra di Libera Scelta

Documentazione per la scelta e revoca del Medico di Medicina Generale /Pediatra di Libera Scelta Documentazione per la scelta e revoca del Medico di Medicina Generale /Pediatra di Libera Scelta Prima iscrizione Pediatra - Codice fiscale (in visione, già risulta nel sistema ASUR) - Se proveniente da

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 18 La domanda per il ricongiungimento familiare CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sul ricongiungimento familiare parole relative alla richiesta di ricongiungimento

Dettagli

PRONTUARIO MISURE CONTRO L IMMIGRAZIONE CLANDESTINA. Violazione Condotta Sanzione D.Lvo 286/98 art.13.c.13 Rientro in Italia senza autorizzazione

PRONTUARIO MISURE CONTRO L IMMIGRAZIONE CLANDESTINA. Violazione Condotta Sanzione D.Lvo 286/98 art.13.c.13 Rientro in Italia senza autorizzazione PRONTUARIO MISURE CONTRO L IMMIGRAZIONE CLANDESTINA Violazione Condotta art.13.c.13 Rientro in Italia senza autorizzazione Straniero espulso dal T.N. (ed uscito dal T.N) con provvedimento nr.. emesso dal

Dettagli

La versione on-line si trova sul sito dell Osservatorio sull immigrazione e il diritto d asilo in Piemonte:

La versione on-line si trova sul sito dell Osservatorio sull immigrazione e il diritto d asilo in Piemonte: La versione on-line si trova sul sito dell Osservatorio sull immigrazione e il diritto d asilo in Piemonte: www.piemonteimmigrazione.it/guidapratica Pubblicazione a cura dell Associazione per gli Studi

Dettagli

PROGETTO Ve.S.T.A. Verso Servizi Territoriali Accoglienti

PROGETTO Ve.S.T.A. Verso Servizi Territoriali Accoglienti PROGETTO Ve.S.T.A Verso Servizi Territoriali Accoglienti (PROG-336) Obiettivo Specifico 2.Integrazione / Migrazione legale Obiettivo nazionale 3. Capacity building - lett. j) Governance dei servizi annualità

Dettagli

DECRETO LEGISLATIVO 8 gennaio 2007, n.5

DECRETO LEGISLATIVO 8 gennaio 2007, n.5 DECRETO LEGISLATIVO 8 gennaio 2007, n.5 Attuazione della direttiva 2003/86/CE relativa al diritto di ricongiungimento familiare. (GU n. 25 del 31-1-2007) IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Visti gli articoli

Dettagli

Indice sommario. Indice sommario

Indice sommario. Indice sommario V Diritto dell immigrazione e assetti costituzionali di RAFFAELE CHIARELLI... pag. 1 Immigrazione Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell immigrazione e norme sulla condizione dello

Dettagli

COMUNE DI ALSENO PROVINCIA DI PIACENZA

COMUNE DI ALSENO PROVINCIA DI PIACENZA FONDO CONTRIBUTO AFFITTI a favore delle famiglie in difficoltà economica Il Responsabile del Servizio Sociale ai sensi della deliberazione della Giunta Comunale n. 47 del 04/05/2015 e determinazione Responsabile

Dettagli

INDICAZIONI PER UNIFORMARE LE PROCEDURE DI ISCRIZIONE AL SSR DEI CITTADINI STRANIERI NON COMUNITARI E COMUNITARI

INDICAZIONI PER UNIFORMARE LE PROCEDURE DI ISCRIZIONE AL SSR DEI CITTADINI STRANIERI NON COMUNITARI E COMUNITARI All. n _1 al Prot. n 24/4185/PGS/coord Bari, lì _07/10/2008 INDICAZIONI PER UNIFORMARE LE PROCEDURE DI ISCRIZIONE AL SSR DEI CITTADINI STRANIERI NON COMUNITARI E COMUNITARI Legenda Pds Pds CE SLP Permesso

Dettagli

Carta Blu UE. Coordinamento sportelli gennaio 2013

Carta Blu UE. Coordinamento sportelli gennaio 2013 Carta Blu UE Coordinamento sportelli gennaio 2013 La normativa Decreto legislativo del 28 giugno 2012 n. 108, in vigore dall 8 agosto 2012. inseriti due nuovi articoli nel T.U. sull immigrazione: 27quater

Dettagli

n. scala interno. PER SE E per Numero FAMILIARI come da unito elenco avendo un autonomo diritto di soggiorno; (artt. 7, 9, e19 del D. Lgs. N.

n. scala interno. PER SE E per Numero FAMILIARI come da unito elenco avendo un autonomo diritto di soggiorno; (artt. 7, 9, e19 del D. Lgs. N. Marca da Bollo euro 14.62 All Ufficiale di Anagrafe del Comune di Genzano di Roma Istanza/Dichiarazione del Cittadino dell Unione Europea per Iscrizione nell anagrafe della popolazione residente del Comune

Dettagli

Paesi che hanno accordi con l Italia da impiegare in qualsiasi settore (anche lavoro domestico) provenienti da:

Paesi che hanno accordi con l Italia da impiegare in qualsiasi settore (anche lavoro domestico) provenienti da: Flussi 2010/2011 Paesi che hanno accordi con l Italia da impiegare in qualsiasi settore (anche lavoro domestico) provenienti da: 52.080 4.500 cittadini albanesi 1.000 cittadini algerini 2.400 cittadini

Dettagli

Decreto Legislativo 25 luglio 1998, n. 286

Decreto Legislativo 25 luglio 1998, n. 286 Decreto Legislativo 25 luglio 1998, n. 286 Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 18 agosto

Dettagli

VADEMECUM AD USO DEGLI UFFICI ANAGRAFE LE NUOVE NORME PER I CITTADINI COMUNITARI

VADEMECUM AD USO DEGLI UFFICI ANAGRAFE LE NUOVE NORME PER I CITTADINI COMUNITARI N.42/2007 COMUNICAZIONI DELLA CONFEDERAZIONE AGLI ENTI ASSOCIATI AGLI ENTI ASSOCIATI INFORMAZIONI AMMINISTRATIVE ED APPROFONDIMENTI VADEMECUM AD USO DEGLI UFFICI ANAGRAFE LE NUOVE NORME PER I CITTADINI

Dettagli

OGGETTO: Regolarizzazione immigrati e contributo forfettario

OGGETTO: Regolarizzazione immigrati e contributo forfettario Informativa per la clientela di studio N. 133 del 05.09.2012 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Regolarizzazione immigrati e contributo forfettario Gentile Cliente, con la stesura del presente documento

Dettagli

Emanate nuove norme in materia di immigrazione per motivi di studio, scambio di alunni, tirocinio non retribuito o volontariato.

Emanate nuove norme in materia di immigrazione per motivi di studio, scambio di alunni, tirocinio non retribuito o volontariato. Ingresso di cittadini stranieri per motivi di studio o volontariato Decreto legislativo 10.08.2007 n. 154, G.U. 17.09.2007 Emanate nuove norme in materia di immigrazione per motivi di studio, scambio di

Dettagli

Modifiche alle norme in materia di immigrazione

Modifiche alle norme in materia di immigrazione Modifiche alle norme in materia di immigrazione Modifiche alle norme sull Immigrazione (Blu Notes aggiornato al 17/12/2018) Indice degli argomenti Abrogazione del permesso di soggiorno per motivi umanitari...

Dettagli

INDICE. Capitolo I LO STRANIERO

INDICE. Capitolo I LO STRANIERO Presentazione di FRANCESCO ABATE... XIII Capitolo I LO STRANIERO 1. La nozione di «straniero» e la legislazione sull immigrazione... 1 2. L art. 16 delle disposizioni sulla legge in generale... 14 3. La

Dettagli

(p. l Area Immigrazione) -Coordinatori Regionali Inca. -Direttori Provinciali Inca. -Uffici zona Inca. loro sedi. Roma, 18 novembre 2016

(p. l Area Immigrazione) -Coordinatori Regionali Inca. -Direttori Provinciali Inca. -Uffici zona Inca. loro sedi. Roma, 18 novembre 2016 Area Immigrazione Prot. n. 8/2016 -Coordinatori Regionali Inca -Direttori Provinciali Inca -Uffici zona Inca loro sedi Roma, 18 novembre 2016 Oggetto: DLGS 203/2016 - Disposizioni nell ambito dell ingresso

Dettagli

SANATORIA A cura di Salvatore Fachile, aggiornato Quali datori di lavoro possono presentare la domanda di sanatoria?

SANATORIA A cura di Salvatore Fachile, aggiornato Quali datori di lavoro possono presentare la domanda di sanatoria? SANATORIA 2012 DECRETO LEGISLATIVO 109/2012 ART. 5 (C.D. RAVVIDIMENTO ONEROSO, REGOLARIZZAZIONE O EMERSIONE DAL LAVORO NERO) A cura di Salvatore Fachile, aggiornato 26.09.2012 Quali datori di lavoro possono

Dettagli

Unità familiare. ¾Ricongiungimento familiare. ¾Coesione familiare. ¾Istituto del matrimonio. Christian Ciaralli 25/ 07/ WUDQLHULLQ,WDOLD

Unità familiare. ¾Ricongiungimento familiare. ¾Coesione familiare. ¾Istituto del matrimonio. Christian Ciaralli 25/ 07/ WUDQLHULLQ,WDOLD Unità familiare Ricongiungimento familiare Coesione familiare Istituto del matrimonio Christian Ciaralli Unità familiare - Riferimenti normativi Artt. 28, 29, 30 D.lgs 286/ 98 Art. 6 D.P.R. 394/ 99 Convenzione

Dettagli

Dalle Notizie in evidenza

Dalle Notizie in evidenza Dalle Notizie in evidenza COSA FARE PER SOTTOSCRIVERE L ACCORDO DI INTEGRAZIONE A decorrere dal 10 marzo 2012 i cittadini stranieri non comunitari di età superiore ai sedici anni che entrano in Italia

Dettagli

XXX CONVEGNO NAZIONALE MERANO

XXX CONVEGNO NAZIONALE MERANO XXX CONVEGNO NAZIONALE MERANO MATRIMONIO TRA CITTADINI DI DIVERSA NAZIONALITA : ASPETTI GIURIDICI E PRATICI RELATRICE: VALERIA PINI ESPERTO ANUSCA Premessa La consistente immigrazione di cittadini stranieri

Dettagli

Piano di Azione per l innovazione dei processi organizzativi di accoglienza ed integrazione dei cittadini stranieri nei Piccoli Comuni

Piano di Azione per l innovazione dei processi organizzativi di accoglienza ed integrazione dei cittadini stranieri nei Piccoli Comuni di accoglienza ed integrazione dei cittadini stranieri nei Piccoli Comuni 2^ giornata - MODULO A Il quadro normativo e i diversi uffici competenti nella gestione amministrativa dei cittadini stranieri

Dettagli