Introduciamo l'uso della programmazione ad oggetti in PHP...perchè si può fare!

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Introduciamo l'uso della programmazione ad oggetti in PHP...perchè si può fare!"

Transcript

1 Introduciamo l'uso della programmazione ad oggetti in PHP...perchè si può fare! Elena M. Brambilla Technical Account Manager & Training Manager - Zend Technologies

2 Chi sonoio.elena M. Brambilla Technical Account & Training Manager per Zend Technologies dal 2007 Oltre 20 anni d esperienza nel campo dell analisi e della programmazione software Di cui 10 anninelcampo dellaformazione SviluppatriceCobolin ambientes36/38 IBM SviluppatriceJava Dal 1999sviluppatricePHP PHP5 Zend Certified Engineer 2 All rights reserved. Zend Technologies, Inc.

3 Zend Technologies in the world US Cupertino, CA (HQ) France Paris Germany Munich & Stuttgart Italy Milan Ireland Dublin Israel Ramat Gan Fondata nel 1999 da Zeev Suraski (CTO) e da Andi Gutmans (CEO) Zendha contribuito a creare il linguaggio PHP su cui si basano oltre 200milionidi applicazioni e siti Web. Le soluzionizendsono distribuite a oltre aziende Supportatada IBM, Oracle, Microsoft, Adobe, SAP,... 3 All rights reserved. Zend Technologies, Inc.

4 Storia della relationship con IBM Zend è un business partner strategico per IBM IBM ha sceltozendper portarephp suibm inel2005 Beta, poi Core, poi Platform ora Zend Server Migliaia di downloads da Zend.com Zend Server è parte di IBM i6.1 & i7.1 (distribution media) Prodotto sempre disponibile su 4 All rights reserved. Zend Technologies, Inc.

5 Object Oriented Programming

6 I concettibase Parliamo di funzioni Che cos è un oggetto Parliamo di classe Diamo i giusti nomi Instanza di una classe Visibilità Scriviamo un pò di codice...to BE CONTINUED! 6 All rights reserved. Zend Technologies, Inc.

7 RELAX!!! E del tutto normale non sentirsi a proprio agio con una più moderna metodologia di sviluppo Non sentitevi obbligati a seguire questa metodologia di programmazione... Take your time! Prendetevi il tempo necessario ad impararla. PHP ti permette di farlo 7 All rights reserved. Zend Technologies, Inc.

8 Vediamo come si definisce una funzione <?php function incrementavar($var){ } $conta=10; $var= $var+100; return $var; echo incrementavar($conta); // risultato: 110?> 8 All rights reserved. Zend Technologies, Inc.

9 Cos è un oggetto? Un oggetto è un contenitore di variabili e funzioni che vengono utilizzate per fornire soluzioni a specifiche problematiche ed esigenze. L avvento del PHP 5 ha apportato l aggiunta di un corretto supporto agli oggetti: ebbene sì, in PHP possiamo fare praticamente tutto quello che fareste in Java...ma in modo più semplice 9 All rights reserved. Zend Technologies, Inc.

10 Quindi una classe che cos è? Unaclassealtronon è cheun contenitoredifunzioni: <?php Class Calcola{ public function somma($parametro1, $parametro2){ $totale = $parametro1 + $parametro2; return $totale; } }?> public function dividi($dato1, $dato2){ if ($dato2!= 0) $totale= $dato1/ $dato2; else $totale = 0; return $totale; } 10 All rights reserved. Zend Technologies, Inc.

11 Una classe contiene anche variabili Una classe.è anche un contenitore anche di variabili:. Class Calcola{ public $valore = 100; public function somma($parametro1, $parametro2){ $totale = $parametro1 + $parametro2; return $totale; } } public function dividi($dato1, $dato2){ if ($dato2!= 0) $totale= $dato1/ $dato2; else $totale = 0; return $totale; } 11 All rights reserved. Zend Technologies, Inc.

12 Diamo i giusti nomi!! Una funzione, quando viene definita all interno di un contesto di Classe, cioè quando appartiene alla classe, si definisce metodo della classe. Una variabile, definita all iterno di un contesto di classe, quando appartiene ad una classe, viene detta proprietà della classe. Quindi: un metodo, altro non è che una funzione, mentre una proprietà, altro non è che una variabile!! 12 All rights reserved. Zend Technologies, Inc.

13 Allora? Come uso le funzioni e le variabili di Classe? La sostanziale differenza tra l uso di una funzione normale e l uso di una funzione appartenente ad una classe (cioè di un metodo), è che per il secondo tipo, dobbiamo passare attraverso un oggettoche contenga la classe intera: $oggetto = new Calcola(); // questa è un istanza di classe Calcola Da questo momento in $oggetto ho tutta la mia classe Calcola!! La sintassi per invocare la funzione (ops...il metodo) somma è: echo $oggetto->somma(10,30); // Risultato: 40 Mentre per accedere alla variabile (ops...proprietà) $valore: echo $oggetto->valore;// Risultato: All rights reserved. Zend Technologies, Inc.

14 Visibilità Public Accessibile sia dall interno che dall esterno della classe Private Accessibile solo dall interno della classe Protected Accessibile dall interno della classe e disponibile anche alle classi figlie 14 All rights reserved. Zend Technologies, Inc.

15 Mettiamo in pratica con Zend Studio Scriviamo codice 15 All rights reserved. Zend Technologies, Inc.

16 Facciamo una considerazione... Perchè non basta utilizzare funzioni che agiscono in ambito globale? problema Non esiste un meccanismo di auto-carico per codice procedurale... Questo significa che tutte le funzioni devono essere caricate per ogni richiesta... Struttura è definita al 100% dalla convenzione di denominazione.. risposta Utilizzare le classi per strutturare funzionalità significa in pratica: Che solo la funzionalità richiesta viene analizzata L accesso all IFS è ridotto al minimo (e questo è un bene!) Il codice è più autocontenuto, cioè ogni classe è un piccolo mondo che condivide al suo interno dati e funzioni. 16 All rights reserved. Zend Technologies, Inc.

17 Facciamo una considerazione...continua... Se avessi uno script con tante linee di codice, articolate da diverse IF...del tipo: If ($totale > 10){ $obj = new ClassePippo();... } else{ $obj = new ClassePluto();... } Dovrei includere entrambe le classi, non sapendo a priori quale sarà il valore contenuto nella variabile $totale: spreco di risorse All rights reserved. Zend Technologies, Inc.

18 Autoload Implementando la funzione magica di autoload non devo più preoccuparmi di nulla: function autoload($nomeclasse){ require_once $nomeclasse..php ; } Il nome della classe che stiamo andando ad istanziare, verrà passata alla funzione magica che provvederà ad includere il file contenente la classe. NB: un file fisico per ogni classe! 18 All rights reserved. Zend Technologies, Inc.

19 Dove posso avere più informazioni su OOP? 19 All rights reserved. Zend Technologies, Inc.

20 ...TO BE CONTINUED! Grazie!

Risolvi le tre principali sfide di business grazie alla modernizzazione delle applicazioni IBM i con PHP!

Risolvi le tre principali sfide di business grazie alla modernizzazione delle applicazioni IBM i con PHP! Risolvi le tre principali sfide di business grazie alla modernizzazione delle applicazioni IBM i con PHP! Elena M. Brambilla Project & Training Manager 24 Maggio 2011 I tre principali scenari della modernizzazione

Dettagli

Le soluzioni per lo sviluppo di applicazioni Web e Mobile in ambiente Power i.

Le soluzioni per lo sviluppo di applicazioni Web e Mobile in ambiente Power i. Le soluzioni per lo sviluppo di applicazioni Web e Mobile in ambiente Power i. Elena M. Brambilla Technical Account Manager - Zend Technologies Chi sono io. Elena M. Brambilla Technical Account & Training

Dettagli

La nuova soluzione che ti dà immediatamente il web integrato nel tuo AS/400

La nuova soluzione che ti dà immediatamente il web integrato nel tuo AS/400 La nuova soluzione che ti dà immediatamente il web integrato nel tuo AS/400 marzo 2009 2009 Zend Technologies, srl. All rights reserved. La soluzione di Zend Technologies per attivare da subito il WEB

Dettagli

Corso di PHP. Prerequisiti. 8.1 PHP e MySQL. Conoscenza MySQL Tecnica della programmazione

Corso di PHP. Prerequisiti. 8.1 PHP e MySQL. Conoscenza MySQL Tecnica della programmazione Corso di PHP 8.1 PHP e MySQL 1 Prerequisiti Conoscenza MySQL Tecnica della programmazione procedurale ad oggetti Principi di programmazione web Programmazione elementare in PHP 2 1 Introduzione In questa

Dettagli

Laboratorio di Basi di Dati

Laboratorio di Basi di Dati Laboratorio di Basi di Dati Docente: Alberto Belussi Lezione 10 Architettura Model-View-Controller (MVC) L'architettura MVC può essere applicata anche alla tecnologia PHP secondo diversi approcci. In questa

Dettagli

PHP & OOP. Domenico Nappo Domenico Surace - Manuali.Net Tutti i diritti riservati

PHP & OOP. Domenico Nappo Domenico Surace - Manuali.Net Tutti i diritti riservati PHP & OOP. Lezione 23 PHP & OOP. Cos è l OOP Questa lezione fornisce i concetti base di programmazione ad oggetti e come essa viene implementata in PHP. PHP3 soffriva di grosse limitazioni nella gestione

Dettagli

Programmazione lato client. JavaScript. Applicazioni di Rete M. Ribaudo - DISI. JavaScript

Programmazione lato client. JavaScript. Applicazioni di Rete M. Ribaudo - DISI. JavaScript Programmazione lato client Netscape: Microsoft: JScript ECMAScript (ECMA-262) (European Computer Manufactures Association) 1 Linguaggio di script interpretato con alcune caratteristiche Object Oriented

Dettagli

Programmazione ad oggetti

Programmazione ad oggetti Programmazione ad oggetti OOP La programmazione orientata agli oggetti (Object Oriented Programming) ha l obiettivo di formalizzare gli oggetti del mondo reale e di costruire con questi un mondo virtuale.

Dettagli

JavaScript JavaScript Programmazione lato client JScript JavaScript ECMAScript

JavaScript JavaScript Programmazione lato client JScript JavaScript ECMAScript Programmazione lato client Netscape: Microsoft: JScript ECMAScript (ECMA-262) (European Computer Manufactures Association) Linguaggio di script interpretato con alcune caratteristiche Object Oriented HTTP

Dettagli

POO in JAVA e Robot EV3

POO in JAVA e Robot EV3 POO in JAVA e Robot EV3 1. Introduzione Dal procedurale agli oggetti La programmazione procedurale Per tutta la classe terza, abbiamo lavorato con un paradigma di programmazione che si chiama procedurale

Dettagli

Introduzione all OOP!

Introduzione all OOP! Introduzione all OOP! Introdurre l evoluzione dei linguaggi di programmazione e la loro classificazione Introdurre l OOP (astrazione, incapsulamento, ereditarietà) Dal C a Java un primo esempio 1 LINGUAGGI

Dettagli

Laboratorio Progettazione Web Le funzioni in PHP. Andrea Marchetti IIT-CNR 2014/2015

Laboratorio Progettazione Web Le funzioni in PHP. Andrea Marchetti IIT-CNR 2014/2015 Laboratorio Progettazione Web Le funzioni in PHP Andrea Marchetti IIT-CNR 2014/2015 Funzioni Il PHP ha molte funzioni già definite (built-in) che possiamo usare print(), echo(), random(), Il nome di una

Dettagli

PHP ESSENTIALS #6. By WI400 Team. : costrutti, funzioni, inclusioni

PHP ESSENTIALS #6. By WI400 Team. : costrutti, funzioni, inclusioni PHP ESSENTIALS #6 By WI400 Team : costrutti, funzioni, inclusioni Agenda die exit funzioni Costrutto: non è propriamente una funzione ma un costrutto del linguaggio. Per questo motivo è possibile utilizzare

Dettagli

Oggetto software. stati o proprietà (variabili) comportamenti o metodi (funzioni)

Oggetto software. stati o proprietà (variabili) comportamenti o metodi (funzioni) Le classi Oggetto software stati o proprietà (variabili) comportamenti o metodi (funzioni) Bicicletta cambia rapporto 24 kmh rallenta accelera 90 ped/min quinto rapporto istanze e membri di classe Nel

Dettagli

Oggetti. La programmazione orientata agli oggetti, OOP (Object-Oriented Programming), prende il nome dall elemento su cui si basa, l oggetto.

Oggetti. La programmazione orientata agli oggetti, OOP (Object-Oriented Programming), prende il nome dall elemento su cui si basa, l oggetto. Classi e oggetti Oggetti La programmazione orientata agli oggetti, OOP (Object-Oriented Programming), prende il nome dall elemento su cui si basa, l oggetto. OOP Vantaggi facilità di lettura e di comprensione

Dettagli

Lezione 2. Massimiliano Palese IEEE Student Member

Lezione 2. Massimiliano Palese IEEE Student Member Lezione 2 Massimiliano Palese IEEE Student Member Introduzione a PHP Dichiarazione delle variabili Array Strutture di controllo Funzioni Interfaccia con i Forms PHP è un linguaggio di programmazione che

Dettagli

Introduzione alla programmazione orientata agli oggetti (prima parte) Rel 1.0

Introduzione alla programmazione orientata agli oggetti (prima parte) Rel 1.0 Introduzione alla programmazione orientata agli oggetti (prima parte) Rel 10 a cura del prof Francesco Tappi Il paradigma orientato agli oggetti implica lo sviluppo di unità di programmazione attive, chiamate

Dettagli

Esercitazione Google Maps

Esercitazione Google Maps Esercitazione Google Maps Esercizio 1 Visualizzare i risultati della API comuni.php su una mappa geografica. Soluzione Come prima cosa, occorre creare una chiave di utilizzo della libreria Google Maps.

Dettagli

Approfondimento su PHP

Approfondimento su PHP Approfondimento su PHP UniversiBO www.universibo.unibo.it 9 maggio 2011 UniversiBO www.universibo.unibo.it Approfondimento su PHP 1 / 12 Outline OOP in PHP 1 OOP in PHP Introduzione Esempio di classe Class

Dettagli

4. I moduli in Access 2000/2003

4. I moduli in Access 2000/2003 LIBRERIA WEB 4. I moduli in Access 2000/2003 Il modulo è uno degli oggetti del database di Access e rappresenta un insieme di dichiarazioni e routine scritte con il linguaggio Visual Basic, memorizzate

Dettagli

Esercitazione Highcharts

Esercitazione Highcharts Esercitazione Highcharts Esercizio 1 Visualizzare i risultati della Web API popolazione.php attraverso un grafico a barre. Soluzione Per poter rappresentare i risultati della Web API popolazione attraverso

Dettagli

PHP - Storia. Inizialmente sviluppato da Rasmus Lerdorf come serie di script CGI

PHP - Storia. Inizialmente sviluppato da Rasmus Lerdorf come serie di script CGI PHP PHP - Storia Inizialmente sviluppato da Rasmus Lerdorf come serie di script CGI Al progetto si unirono Zeev Suraski e Andi Gutmans che ne scrissero l'interprete Zend Oggi è alla versione 5 e può essere

Dettagli

Completiamo le istruzioni condizionali: Istruzione switch Può essere usata per realizzare una selezione a più vie. Sintassi:

Completiamo le istruzioni condizionali: Istruzione switch Può essere usata per realizzare una selezione a più vie. Sintassi: Completiamo le istruzioni condizionali: Istruzione switch Può essere usata per realizzare una selezione a più vie. Sintassi: switch (espressione) { case espressione-1: istruzioni-1... case espressione-n:

Dettagli

XML e Windows Phone. Semplice tutorial per l'utilizzo di documenti e dati XML in un'app per Windows Phone.

XML e Windows Phone. Semplice tutorial per l'utilizzo di documenti e dati XML in un'app per Windows Phone. Semplice tutorial per l'utilizzo di documenti e dati XML in un'app per Windows Phone. Linguaggio utilizzato: C# IDE utilizzato: Visual Studio 2010 Andreetta Stefano Argomenti trattati: Caricamento di un

Dettagli

Procedura Python di WPS

Procedura Python di WPS Procedura Python di WPS guida dell utente e riferimento Versione: 4.1.2 Copyright 2002-2019 World Programming Limited www.worldprogramming.com Indice Introduzione...3 Installazione e configurazione...4

Dettagli

Classi ed Oggetti. Fondamenti di Informatica A-K

Classi ed Oggetti. Fondamenti di Informatica A-K Classi ed Oggetti Fondamenti di Informatica A-K Esercitazione 5 Introduzione al calcolatore e Java Linguaggio Java, basi e controllo del flusso I metodi: concetti di base Stringhe ed array Classi e oggetti,

Dettagli

Programmazione è gestione di eventi

Programmazione è gestione di eventi FUNZIONI Ed Eventi Programmazione è gestione di eventi Evento 1 (tasto premuto) Evento 2 (mouse) Evento 3 (cambio frame) Oggetto Evento 4 (fine di un brano audio) Azioni per evento 1 1. Azione 1 2. Azione

Dettagli

Dichiarazione di una classe. Dichiarazione ereditarietà

Dichiarazione di una classe. Dichiarazione ereditarietà Introduzione Il Java è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti (OOL), perché permette di realizzare in un programma tutti i concetti alla base dell OOP quali: l astrazione dei dati, mediante

Dettagli

PHP funzioni. Prof. Francesco Accarino

PHP funzioni. Prof. Francesco Accarino PHP funzioni Prof. Francesco Accarino Lavorare con le date Con php è possibile mostrare la data corrente(ora e/o giorno e/o mese e/o anno), sotto qualsiasi forma. La funzione chiave è date();. tabella

Dettagli

APPENDICE 4 AL CAPITOLATO TECNICO

APPENDICE 4 AL CAPITOLATO TECNICO APPENDICE 4 AL CAPITOLATO TECNICO Descrizione dei profili professionali INDICE 1 PROFILI PROFESSIONALI RICHIESTI 3 1.1 CAPO PROGETTO 3 1.2 ANALISTA FUNZIONALE 4 1.3 ANALISTA PROGRAMMATORE 5 1.4 PROGRAMMATORE

Dettagli

Mantenimento dello stato

Mantenimento dello stato Mantenimento dello stato Laboratorio Progettazione Web AA 2010/2011 Claudio Lucchese / Chiara Renso ISTI- CNR claudio.lucchese@isti.cnr.it Abbiamo visto come il passaggio di informazioni (parametri) tra

Dettagli

Inizializzare oggetti

Inizializzare oggetti Inizializzare oggetti Uso della Classe Software per TLC - AA 2008/2009 1 Costruttori e polimorfismo Uso della Classe Un codice migliore Software per TLC - AA 2008/2009 2 Costruttori ed Ereditarietà Output:

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Informatica. Programmazione orientata agli Oggetti

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Informatica. Programmazione orientata agli Oggetti Università degli Studi di Roma Tor Vergata Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Programmazione orientata agli Oggetti OOP L 06b 1 L06b: Metamorfosi 2 Metamorfosi? Vuol dire che

Dettagli

lezione 3 Il paradigma a oggetti in PHP a conoscere il paradigma a oggetti in PHP a creare classi, metodi e proprietà a istanziare oggetti

lezione 3 Il paradigma a oggetti in PHP a conoscere il paradigma a oggetti in PHP a creare classi, metodi e proprietà a istanziare oggetti lezione 3 gli oggetti in php In questa lezione impareremo... a conoscere il paradigma a oggetti in PHP a creare classi, metodi e proprietà a istanziare oggetti Il paradigma a oggetti in PHP PHP implementa

Dettagli

BASI LINGUAGGIO. Programmazione Web 1

BASI LINGUAGGIO. Programmazione Web 1 BASI LINGUAGGIO Programmazione Web 1 Commen0 Riga singola // This is a comment Riga mul8pla /* This is a sec8on of mul8line comments which will not be interpreted */ Programmazione Web 2 Istruzioni Un

Dettagli

Java Gli array. Array

Java Gli array. Array Java Gli array 1 Gli array In generale un array è una sequenza di locazioni di memoria, che contengono entità dello stesso tipo, e a cui si può fare riferimento con un nome comune Le entità che compongono

Dettagli

Laboratorio Progettazione Web Le funzioni in PHP. Andrea Marchetti IIT-CNR 2016/2017

Laboratorio Progettazione Web Le funzioni in PHP. Andrea Marchetti IIT-CNR 2016/2017 Laboratorio Progettazione Web Le funzioni in PHP Andrea Marchetti IIT-CNR 2016/2017 Overview Introduzione Parametri Visibilità delle variabili Librerie di funzioni Funzioni Il PHP ha molte funzioni già

Dettagli

C o r s o L i b e r o d i. 2005 Emiliano Gabrielli <AlberT@SuperAlberT.it> GrUSP.it

C o r s o L i b e r o d i. 2005 Emiliano Gabrielli <AlberT@SuperAlberT.it> GrUSP.it C o r s o L i b e r o d i 2005 Emiliano Gabrielli GrUSP.it Licenza Corso Libero di PHP Copyright (c) 2005 Emiliano Gabrielli Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative

Dettagli

Programmazione orientata agli oggetti La classe Object, metodi e classi final, this. Object

Programmazione orientata agli oggetti La classe Object, metodi e classi final, this. Object Programmazione orientata agli oggetti La classe, metodi e classi final, this 1 La classe Negli esempi fatti nella prima parte del corso abbiamo definito alcune classi, per esempio Counter e Orologio, senza

Dettagli

Programmazione orientata agli oggetti La classe Object, metodi e classi final, this. Object

Programmazione orientata agli oggetti La classe Object, metodi e classi final, this. Object Programmazione orientata agli oggetti La classe, metodi e classi final, this 1 La classe Negli esempi fatti nella prima parte del corso abbiamo definito alcune classi, per esempio Counter e Orologio, senza

Dettagli

Come portare la vostra intranet su IBM i con Drupal e Zend Server

Come portare la vostra intranet su IBM i con Drupal e Zend Server Come portare la vostra intranet su IBM i con Drupal e Zend Server by Enrico Zimuel Senior Consultant & Architect Zend Technologies Email: enrico.z@zend.com Copyright 2007, Zend Technologies Inc. Sommario

Dettagli

Solution Integrator 18/06/16. www.middlewaresrl.com

Solution Integrator 18/06/16. www.middlewaresrl.com 18/06/16 www.middlewaresrl.com CHI SIAMO Azienda giovane e dinamica guidata da un team di esperti specialisti Start-up innovativa nell information technology Professionisti dell ict: progettiamo, sviluppiamo

Dettagli

Laboratorio - Programmazione

Laboratorio - Programmazione Laboratorio - Programmazione Angelo Di Iorio angelo.diiorio@unibo.it Progetto L obiettivo del progetto è realizzare un applicazione PHP da linea di comando che raccoglie dati sui terremoti avvenuti in

Dettagli

Corso di Informatica

Corso di Informatica Corso di Informatica Modulo T1 C1 Incapsulamento e tecniche OOP 1 Prerequisiti Tecnica elementare della programmazione Principi di programmazione OOP Metodologie di progettazione software 2 1 Introduzione

Dettagli

Laboratorio di Calcolo Linguaggi di programmazione

Laboratorio di Calcolo Linguaggi di programmazione Laboratorio di Calcolo Linguaggi di programmazione Software Insieme di istruzioni e dati trattati dal computer Le istruzioni possono essere a diversi livelli Istruzioni macchina: insieme limitato di funzioni

Dettagli

Programmazione orientata agli oggetti Ereditarietà

Programmazione orientata agli oggetti Ereditarietà Programmazione orientata agli oggetti 1 Dalla programmazione basata su oggetti all OOP La programmazione basata su oggetti (object-based) poggia su due concetti fondamentali: Astrazione: separazione fra

Dettagli

Programmazione. Cognome... Nome... Matricola... Prova scritta del 11 luglio 2014

Programmazione. Cognome... Nome... Matricola... Prova scritta del 11 luglio 2014 Cognome................................ Nome................................... Matricola............................... Programmazione Prova scritta del 11 luglio 2014 TEMPO DISPONIBILE: 2 ore Negli esercizi

Dettagli

Corso di PHP. Prerequisiti. 5 Funzioni

Corso di PHP. Prerequisiti. 5 Funzioni Corso di PHP 5 Funzioni 1 Prerequisiti Programmazione elementare in Php Tecnica top-down Concetto matematico di funzione Compilazione e link di programmi Esecuzione di funzioni Uso di parametri 2 1 Introduzione

Dettagli

Introduzione alla programmazione nella shell di Unix 10 Maggio 2005

Introduzione alla programmazione nella shell di Unix 10 Maggio 2005 Introduzione alla programmazione nella shell di Unix 10 Maggio 2005 1 Page 1 Shell e programmazione La shell di UNIX definisce un vero e proprio linguaggio di programmazione, le cui caratteristiche principali

Dettagli

Laurea triennale - Comunicazione&DAMS - UNICAL. Dr. Marco Manna 1

Laurea triennale - Comunicazione&DAMS - UNICAL. Dr. Marco Manna 1 Corso di INFORMATICA Laurea triennale - Comunicazione&DAMS Dr. Marco Manna 1 1 Dipartimento di Matematica Università della Calabria Corso di laurea intercalsse in COMUNICAZIONE&DAMS http://elleboro.unical.it/drupalab/informatica2009/

Dettagli

VBA è un linguaggio di scripting derivato da Visual Basic, da cui prende il nome. Come ogni linguaggio ha le sue regole.

VBA è un linguaggio di scripting derivato da Visual Basic, da cui prende il nome. Come ogni linguaggio ha le sue regole. Excel VBA VBA Visual Basic for Application VBA è un linguaggio di scripting derivato da Visual Basic, da cui prende il nome. Come ogni linguaggio ha le sue regole. 2 Prima di iniziare. Che cos è una variabile?

Dettagli

Laboratorio Progettazione Web Le funzioni in PHP. Angelica Lo Duca IIT-CNR 2012/2013

Laboratorio Progettazione Web Le funzioni in PHP. Angelica Lo Duca IIT-CNR 2012/2013 Laboratorio Progettazione Web Le funzioni in PHP Angelica Lo Duca IIT-CNR angelica.loduca@iit.cnr.it 2012/2013 Funzioni Una funzione è una sequenza di istruzioni che implementano una specifica funzionalità

Dettagli

Introduzione a Linux Lezione 7 Programmare in Linux

Introduzione a Linux Lezione 7 Programmare in Linux Introduzione a Linux Lezione 7 Programmare in Linux Angelo Genovese Corso di Sistemi Operativi I/II Prof. V. Piuri Università degli Studi di Milano Dipartimento di Informatica A.A. 2018/2019 2018 2015

Dettagli

Installazione di EasyPhp. Avviare EasyPhp. La finestra di amministrazione di EasyPhp

Installazione di EasyPhp. Avviare EasyPhp. La finestra di amministrazione di EasyPhp Installazione di EasyPhp Scaricare la versione più recente di EasyPhp dal sito ufficiale (http://www.easyphp.org/). Scegliere la versione di sviluppo (DEVELOPMENT SERVER) più adatta al proprio sistema

Dettagli

A. Veneziani Funzioni e procedure in PHP

A. Veneziani Funzioni e procedure in PHP A. Veneziani Funzioni e procedure in PHP Scopo delle funzioni Come in altri linguaggi anche in PHP la presenza delle funzioni serve a rendere modulare e intercambiabile il codice. Il fatto che PHP sia

Dettagli

Introduzione alla Programmazione in Java attraverso un esempio commentato

Introduzione alla Programmazione in Java attraverso un esempio commentato Corso di Studi in Informatica Programmazione 1 corso B prof. Elio Giovannetti Introduzione alla Programmazione in Java attraverso un esempio commentato Programmazione 1 B - a.a. 2002-03 53 Modello di memoria

Dettagli

Java Gli array. Array

Java Gli array. Array Java Gli array 1 Gli array In generale un array è una sequenza di locazioni di memoria, che contengono entità dello stesso tipo, e a cui si può fare riferimento con un nome comune Le entità che compongono

Dettagli

Programmazione orientata agli oggetti Ereditarietà

Programmazione orientata agli oggetti Ereditarietà Programmazione orientata agli oggetti 1 Dalla programmazione basata su oggetti all OOP La programmazione basata su oggetti (object-based) poggia su due concetti fondamentali: Astrazione: separazione fra

Dettagli

INFORMATICA OOP Relazioni tra classi Roberta Gerboni

INFORMATICA OOP Relazioni tra classi Roberta Gerboni 2015 - Roberta Gerboni Relazione di associazione E possibile legare varie classi presenti in un progetto con una relazione di associazione. Una associazione individua una connessione logica tra classi

Dettagli

ArcGIS 10 - Software Download

ArcGIS 10 - Software Download ArcGIS 10 - Software Download Premessa La nuova versione ArcGIS 10 costituisce una major release non solo per le funzionalità contenute ma anche per le innovative modalità di gestione delle licenze e di

Dettagli

Programmazione orientata agli oggetti La classe Object, metodi e classi final, this. Object

Programmazione orientata agli oggetti La classe Object, metodi e classi final, this. Object Programmazione orientata agli oggetti La classe, metodi e classi final, this 1 La classe Negli esempi fatti nella prima parte del corso abbiamo definito alcune classi, per esempio Counter e Orologio, senza

Dettagli

Parte 2 Tutorial Cenni di programmazione

Parte 2 Tutorial Cenni di programmazione Parte 2 Tutorial Cenni di programmazione Sommario Programmazione in Matlab - Introduzione Creazione e gestione degli m-files Esercizi 1 Programmazione in Matlab - Introduzione Si possono distinguere tre

Dettagli

Programmare server. Programmazione Web 1

Programmare server. Programmazione Web 1 Programmare server Programmazione Web 1 Richiesta a un sito sta2co HTTP req: GET www.uniroma2.it You client (client) HTTP resp: HTML, CSS, js,... web server Server 1. Riceve una richiesta per un file 2.

Dettagli

A. Lorenzi, A. Rizzi Java. Programmazione ad oggetti e applicazioni Android Istituto Italiano Edizioni Atlas

A. Lorenzi, A. Rizzi Java. Programmazione ad oggetti e applicazioni Android Istituto Italiano Edizioni Atlas Classi e oggetti A. Lorenzi, A. Rizzi Java. Programmazione ad oggetti e applicazioni Android Istituto Italiano Edizioni Atlas Oggetti La programmazione orientata agli oggetti, OOP (Object-Oriented Programming),

Dettagli

Corso di Algoritmi e Strutture dati Programmazione Object- Oriented in Java (Parte I)

Corso di Algoritmi e Strutture dati Programmazione Object- Oriented in Java (Parte I) Corso di Algoritmi e Strutture dati Programmazione Object- Oriented in Java (Parte I) Ing. Gianluca Caminiti Sommario ( OOP ) Programmazione Object-Oriented Incapsulamento, Ereditarietà, Polimorfismo Richiami

Dettagli

A che vi servono BioPerl e la programmazione a oggetti?

A che vi servono BioPerl e la programmazione a oggetti? Perl, OOP e BioPerl Programma di oggi: BioPerl e programmazione a oggetti: (a che vi servono?) La programmazione ad oggetti in Perl Funzioni e moduli Oggetti Il Tutorial BioPerl Esempi d'uso A che vi servono

Dettagli

OOP in Python L O R E N Z O D I S I L V E S T R O

OOP in Python L O R E N Z O D I S I L V E S T R O L O R E N Z O D I S I L V E S T R O w w w. d m i. u n i c t. i t / ~ d i s i l v e s t r o d i s i l v e s t r o @ d m i. u n i c t. i t Imperativo Paradigmi di programmazione 2 i programmi sono sequenze

Dettagli

Catia Trubiani. Laboratorio di Ingegneria del Software a.a

Catia Trubiani. Laboratorio di Ingegneria del Software a.a Università degli Studi dell Aquila Laboratorio di Ingegneria del Software a.a. 2013-2014 Catia Trubiani Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell'informazione e Matematica (DISIM) - Università degli Studi

Dettagli

8. Modalità di passaggio dei parametri

8. Modalità di passaggio dei parametri 8. Modalità di passaggio dei parametri Quando parliamo di procedure nel linguaggio di progetto, facciamo riferimento ai parametri di input, di output e di input/output; come sappiamo, un parametro è di

Dettagli

Programmazione. Cognome... Nome... Matricola... Prova scritta del 22 settembre 2014. Negli esercizi proposti si utilizzano le seguenti classi:

Programmazione. Cognome... Nome... Matricola... Prova scritta del 22 settembre 2014. Negli esercizi proposti si utilizzano le seguenti classi: Cognome................................ Nome................................... Matricola............................... Programmazione Prova scritta del 22 settembre 2014 TEMPO DISPONIBILE: 2 ore Negli

Dettagli

PHP & MySQL. Giselda De Vita

PHP & MySQL. Giselda De Vita PHP & MySQL Giselda De Vita - 2014 1 Per creare un applicazione WEB su APACHE, in linguaggio PHP, con Base Dati MySQL, possiamo lavorare in locale o in rete. Per lavorare in locale abbiamo bisogno di installare

Dettagli

Programmazione I - corso B a.a prof. Viviana Bono

Programmazione I - corso B a.a prof. Viviana Bono Università di Torino Facoltà di Scienze MFN Corso di Studi in Informatica Programmazione I - corso B a.a. 2009-10 prof. Viviana Bono Blocco 12 Riepilogo e complementi sui tipi Ripasso del sistema di tipi

Dettagli

Installazione del kernel Jupyter

Installazione del kernel Jupyter Installazione del kernel Jupyter Guida all'installazione Installazione del kernel Jupyter di WPS Versione: 4.0.3 Copyright 2002-2018 World Programming Limited www.worldprogramming.com Indice Introduzione...3

Dettagli

La programmazione ad oggetti (OOP)

La programmazione ad oggetti (OOP) Oggetti e Classi (CAP 10) Alberto Garfagnini, Marco Mazzocco Università degli studi di Padova 30 Novembre 2011 La programmazione ad oggetti (OOP) È un approccio concettuale alla programmazione (indipendente

Dettagli

Passaggio dei dati tra HTML e PHP : array superglobali $_GET e $_POST

Passaggio dei dati tra HTML e PHP : array superglobali $_GET e $_POST Passaggio dei dati tra HTML e PHP : array superglobali $_GET e $_POST I valori inviati da un modulo (con metodo post o get), sono automaticamente memorizzati da PHP sia in variabili di ambiente associate

Dettagli

Ingegneria del Software

Ingegneria del Software Ingegneria del Software Analisi Object Oriented ed Elementi di Programmazione OO Origini Le metodologie ad oggi nascono negli anni 70 ma si affermano solo nelgi anni 80 grazie alla nascita dei linguaggi

Dettagli

Concetti base programmazione. Antonio Gallo

Concetti base programmazione. Antonio Gallo Concetti base programmazione Antonio Gallo info@laboratoriolibero.com Programma Insieme di istruzioni: Strtturato Ad oggetti Strutturato Ha una struttura più lineare Basato sui concetti di sequenza, selezione,

Dettagli

Interfacce. Esempio: interfaccia I con una sola funzione g() public interface I {

Interfacce. Esempio: interfaccia I con una sola funzione g() public interface I { Interfacce Una interfaccia è un astrazione per un insieme di funzioni pubbliche delle quali si definisce solo la segnatura, e non le istruzioni. Un interfaccia viene poi implementata da una o più classi

Dettagli

Lezione 4. Massimiliano Palese IEEE Student Member

Lezione 4. Massimiliano Palese IEEE Student Member Lezione 4 Massimiliano Palese IEEE Student Member Object Oriented Ereditarietà, Incapsulazione e Polimorfismo Implementazione delle Classi Utilizzo degli oggetti Un paradigma per la virtualizzazione della

Dettagli

Refactoring 5 Sposta Metodo. 5 Sposta Metodo. 5 Sposta Metodo - Codice iniziale

Refactoring 5 Sposta Metodo. 5 Sposta Metodo. 5 Sposta Metodo - Codice iniziale Refactoring Un metodo sta usando più caratteristiche (attributi e operazioni) di un altra classe che non quella in cui è definito Crea un nuovo metodo con un corpo simile nella classe che il metodo usa

Dettagli

Programmazione orientata agli oggetti Ereditarietà

Programmazione orientata agli oggetti Ereditarietà Programmazione orientata agli oggetti 1 Dalla programmazione basata su oggetti all OOP La programmazione basata su oggetti (object-based) poggia su due concetti fondamentali: Astrazione: separazione fra

Dettagli

Programmazione Orientata agli Oggetti in Linguaggio Java

Programmazione Orientata agli Oggetti in Linguaggio Java Programmazione Orientata agli Oggetti in Linguaggio Java Classi e Oggetti: Metafora Parte a versione 2.2 Questo lavoro è concesso in uso secondo i termini di una licenza Creative Commons (vedi ultima pagina)

Dettagli

Programmare. Definire una sequenza di istruzioni che specificano come effettuare una elaborazione

Programmare. Definire una sequenza di istruzioni che specificano come effettuare una elaborazione Python Programmare Definire una sequenza di istruzioni che specificano come effettuare una elaborazione Le istruzioni devono essere date in un linguaggio comprensibile dal calcolatore. In generele questi

Dettagli

Classi Astratte vs Classi vs Interfacce

Classi Astratte vs Classi vs Interfacce Classi Astratte vs Classi vs Interfacce A cura del docente Giuliano Pellegrini Parisi - 2009 Una abstract class o classe astratta rappresenta la piattaforma di base, le fondamenta da cui iniziare a costruire

Dettagli

Page 1. Programmazione. Shell e programmazione. File comandi (script) Introduzione alla programmazione nella shell di Unix

Page 1. Programmazione. Shell e programmazione. File comandi (script) Introduzione alla programmazione nella shell di Unix Introduzione alla programmazione nella shell di Unix 10 Maggio 2005 1 Programmazione E` possibile memorizzare sequenze di comandi all'interno di le eseguibili: Ad esempio: #!bin/bash echo hello world!

Dettagli

Programmazione orientata agli oggetti Classi, package e file system. Package

Programmazione orientata agli oggetti Classi, package e file system. Package Programmazione orientata agli oggetti Classi, package e file system 1 Classi e file Java impone delle regole molto precise di corrispondenza tra classi e file In generale, le regole sono: Ogni classe deve

Dettagli

Metodi di Analisi dei Dati Sperimentali. AA 2009/2010 Pier Luca Maffettone. Elementi di Matlab

Metodi di Analisi dei Dati Sperimentali. AA 2009/2010 Pier Luca Maffettone. Elementi di Matlab Metodi di Analisi dei Dati Sperimentali AA /2010 Pier Luca Maffettone Elementi di Matlab Sommario Introduzione Variabili Manipolazione di elementi Creazione di vettori/matrici Operazioni elementari Funzioni

Dettagli

Programmazione orientata agli oggetti Classi, package e file system. Package

Programmazione orientata agli oggetti Classi, package e file system. Package Programmazione orientata agli oggetti Classi, package e file system 1 Classi e file Java impone delle regole molto precise di corrispondenza tra classi e file In generale, le regole sono: Ogni classe deve

Dettagli

Corso di JavaScript. M. Malatesta 4-Funzioni e strutture di controllo-03

Corso di JavaScript. M. Malatesta 4-Funzioni e strutture di controllo-03 Corso di JavaScript 4 Funzioni e strutture di controllo 1 Prerequisiti Conoscenza HTML Architettura client-server Programmazione ad oggetti (Java, C++) Concetto di programmazione ad eventi Parametri formali

Dettagli

Programmazione in Perl Programmazione ad Oggetti

Programmazione in Perl Programmazione ad Oggetti Master in Bioinformatica Programmazione in Perl Programmazione ad Oggetti Andrea Sterbini sterbini@di.uniroma1.it A che vi servono BioPerl e la programmazione a oggetti? BioPerl è una libreria formata

Dettagli

Mettere in sicurezza l infrastruttura IT con le GPO

Mettere in sicurezza l infrastruttura IT con le GPO Mettere in sicurezza l infrastruttura IT con le GPO Silvio Di Benedetto CEO & Senior Consultant - Inside Technologies Microsoft MVP Cloud Datacenter Management About Me Owner & Senior Consultant at Inside

Dettagli

Classi astratte e progettazione OOP Esempio: l enciclopedia degli animali. Esempio Animali

Classi astratte e progettazione OOP Esempio: l enciclopedia degli animali. Esempio Animali Classi astratte e progettazione OOP Esempio: l enciclopedia degli animali 1 Ereditarietà, polimorfismo e altri sporchi trucchi Facciamo un esempio che ci permette di comprendere come vengono utilizzate

Dettagli