CHIARIMENTI. Bando per l insediamento di giovani in agricoltura Regime di aiuto SA 40395

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CHIARIMENTI. Bando per l insediamento di giovani in agricoltura Regime di aiuto SA 40395"

Transcript

1 Bando per l insediamento di giovani in agricoltura Regime di aiuto SA CHIARIMENTI 1. DOMANDA: Compilazione offerte di vendita. Nella compilazione del file in oggetto, avviene che nonostante vengano elencati tutti i terreni sia per foglio, mappale, superficie, RD e RA, durante il salvataggio avvenga la cancellazione dei dati dei terreni. Risposta: si suggerisce di aggiornare il browser o di utilizzare un browser diverso da quello attualmente utilizzato. 2. DOMANDA: Vi segnalo che la ruralità dei fabbricati è data dalle caratteristiche elencate nel Decreto-legge del 30/12/1993 n. 557 art. 9 quindi chi non opera in agricoltura non può richiederne l attribuzione di ruralità pur avendo questi fabbricati i requisiti tecnici. Ciò premesso si chiede quali sono i riferimenti normativi ostativi affinché un azienda dotata di fabbricati strumentali o abitativi che possono ottenere la ruralità a seguito dell insediamento del giovane non possono rientrare nelle offerte di vendita. Probabilmente il bando in merito alla suddetta problematica è carente. Per capirci meglio vi faccio un banale esempio: Il Sig. Caio (non imprenditore agricolo) offre in vendita un azienda agricola dotata di fabbricati strumentali all attività classificati con categoria C/2 (magazzini) ad un giovane che si vuole insediare. Per la normativa in vigore i fabbricati non possono ottenere la categoria D/10 pur essendo a tutti gli effetti facenti parte dell azienda agricola. Risposta: Si veda la Risposta alla Domanda n. 4 dei Chiarimenti del 12 aprile DOMANDA: E' consentito l'acquisto di terreni sui quali in precedenza si è insediato un giovane beneficiario ai sensi della Misura "Primo Insediamento" del PSR della Regione Puglia, fermo restando il rispetto degli obblighi previsti dal Bando del PSR Regionale in questione? Risposta: Si veda la Risposta alla Domanda n. 21 dei Chiarimenti del 22 aprile 2016.

2 4. DOMANDA: ci sono controindicazioni se un giovane, senza propria partita Iva e senza posizione previdenziale, è già socio di Società agricole? Risposta: al momento della presentazione della domanda il soggetto richiedente le agevolazioni non deve essere insediato per non incorrere nella cause di esclusione previste dall articolo 5.1 lettera a) del Bando; ove l insediamento avvenga all'interno di una società agricola, si veda quanto previsto agli articoli 4.3 e 4.4 del Bando. 5. DOMANDA: sul fondo agricolo oggetto di acquisto da parte di un giovane al primo insediamento è presente un pozzo regolarmente denunciato alla Provincia ai sensi della Legge 05/01/1994 n. 36; l amministrazione provinciale competente non ha opposto nessun diniego o interrotto i termini con richiesta di ulteriore documentazione integrativa; considerato che sono trascorsi i termini di legge (L.241/90) per il rilascio da parte l amministrazione provinciale competente della concessione di derivazione acqua ad uso irriguo di cui alla Legge 05/01/1994 n. 36, può essere sufficiente allegare alla domanda Ismea la denuncia del pozzo ed una autocertificazione indicante i termini trascorsi? Risposta: la normativa nazionale citata è stata recepita da leggi regionali che declinano tempi e modalità per l utilizzo delle risorse idriche sotterranee in maniera diversa da Regione a Regione. 6. DOMANDA: Volevo sapere se fosse possibile per un suocero vendere il terreno ad un genero che può essere in comunione o separazione di beni con la moglie (nonché figlia dell attuale proprietario). In realtà tra genero e suocero non c è parentela. Risposta: Trattasi di affinità di primo grado e pertanto si rimanda a quanto previsto all articolo 5.2 lettera a) del Bando. 7. DOMANDA: in riferimento all annotazione di requisito di ruralità per i fabbricati oggetto di vendita si chiedono i seguenti chiarimenti: nel caso in cui il venditore fosse un occupato extragricolo, il requisito di ruralità non può essere posseduto alla data odierna mentre sarà oggetto di richiesta in eventuale atto di trasferimento da parte del soggetto primo insediato che invece per forza di cose avrebbe tale requisito soggettivo, quale documentazione si dovrebbe dunque produrre alla presentazione della domanda? Risposta: Si veda la Risposta alla Domanda n. 4 dei Chiarimenti del 12 aprile 2016.

3 8. DOMANDA: Per procedere ad un acquisto di un fondo agricolo con Ismea, ho richiesto la visura della centrale rischi rilasciata dalla Banca D Italia per l'acquirente XY, contenente le rilevazioni degli ultimi 6 mesi, rilasciata in data xx/xx/xx... la Sig.ra XY, può partecipare al bando come acquirente o la dicitura della Banca D Italia pregiudica l ammissibilità della pratica? Risposta: Si veda la Risposta alla Domanda n. 6 dei Chiarimenti del 22 aprile DOMANDA: Una parte dei terreni sui quali si intende effettuare l operazione fondiaria risulta pervenuta (alla parte venditrice), mediante una divisione effettuata nel 1999, in virtù di usucapione ordinario (senza sentenza); nell allegato Relazione notarile ventennale degli immobili con specifica indicazione se gli stessi sono stati oggetto di intervento da parte di Ismea o di Enti di Sviluppo richiesto dal bando, pertanto, la continuità nei registri immobiliari si avrebbe solo a far data dal 1999, e quindi per un periodo inferiore a venti anni. E ammissibile, pertanto, ai fini del bando, una operazione fondiaria che comprende dei terreni per i quali la continuità nei registri immobiliari si avrebbe per un periodo inferiore ai 20 anni? Risposta: No, l istanza non è ammessa. 10. DOMANDA: Si chiedono i seguenti chiarimenti: per un terreno occupato da un coltivatore senza contratto di affitto, il proprietario ha promosso azione giudiziaria e quindi in attesa di giudizio da parte del tribunale competente, è possibile richiedere il finanziamento, con il consenso del proprietario, da parte di una terza persona in possesso dei requisiti previsti dal bando? Risposta: No, al momento della presentazione della domanda, il fondo deve essere nella piena disponibilità del soggetto offerente. un terreno già oggetto di finanziamento ISMEA, l'attuale conduttore, in arretrato con il pagamento delle rate, e disponibile a venderlo. E possibile richiedere il finanziamento da parte di un giovane in possesso dei requisiti previsti dal bando? Risposta: No, vedasi l articolo 5.2, lettera b) del Bando. 11. DOMANDA: In merito all'elaborazione del piano aziendale ex-post chiedo chiarimenti sulle modalità di articolazione e ai tempi di sviluppo. A tal proposito vorrei comprendere se nel predisporre il piano economico finanziario bisogna procedere anno per anno o proiettare direttamente lo stesso al quinto anno. Nel primo caso si presenterebbe la necessità di modificare il format.

4 Risposta: l assistenza nella compilazione del Business plan online è prevista attraverso i contatti disponibili sul portale (linea telefonica e mail dedicate), nella sezione relativa al Piano Aziendale. 12. DOMANDA: l azienda in vendita comprende terreno e fabbricati. Una piccola porzione di fabbricato non è rurale ma urbana. Il richiedente acquisterà il fondo rurale con il premio primo insediamento di Ismea mentre la porzione urbana verrà acquistata con altro contratto privato. Volevo sapere se questo crea qualche problema al Bando e se ISMEA compra lo stesso il complesso edilizio rurale, escludendo la piccola parte perché urbana. Risposta: Si veda la risposta al quesito della Domanda n. 9 dei Chiarimenti del 22 aprile DOMANDA: Con riferimento al bando di primo insediamento si fa richiesta del seguente chiarimento: Premesso che gli investimenti previsti nel piano aziendale non sono finanziabili. L azienda oggetto di vendita effettua attualmente un solo ciclo colturale annuo per la produzione di ortaggi. Tra l intervento da inserire nel piano aziendale è consentito aumentare il ciclo di produzione di ortaggi da un ciclo annuo a tre cicli colturali annui, tale da aumentare la redditività? Risposta: Non si effettuano pre-valutazioni sulle richieste. 14. DOMANDA: rispetto agli allegati riferiti alla parte venditrice: - l offerta di vendita sottoscritta dal soggetto venditore deve necessariamente riguardare una compravendita con patto di riservato dominio? Risposta: Nel caso di richieste pervenuta per operazioni fondiarie ai sensi dell articolo 7.1 del Bando è richiesta la sottoscrizione dell offerta di vendita; nei casi di richieste ai sensi degli articoli 7.2 e 7.3 del Bando è necessario sottoscrivere il consenso alla vendita. 15. DOMANDA: in qualità di interessato al bando vorrei chiedere alcune informazioni in merito ad esso: - l'art. 3.1 del bando prevede la concessione di un contributo in conto interessi in misura massima di ,00. Nell'art. 7.1 si prevede un range di ammissibilità al bando compreso tra una spesa minima di ,00 ed una massima di ,00. Con quale criterio verrà assegnato il contributo in conto interessi all'interno di questo range di spesa? Cioè, prende il contributo massimo chi effettua la spesa massima oppure il contributo viene assegnato con altri criteri?

5 Risposta: Si veda la Risposta ai quesiti della Domanda n. 4 dei Chiarimenti del 13 aprile DOMANDA: Se la relazione notarile è aggiornata a circa un anno fa bisogna rifarla o possiamo presentare questa che verrà poi successivamente aggiornata se la pratica vada a buon fine. Risposta: Si veda la Risposta alla Domanda n. 6 dei Chiarimenti del 13 aprile DOMANDA: Se dalla centrale rischi rilasciata da Banca d'italia relativamente al nuovo insediato dovesse risultare qualche segnalazione di sconfino/protesto e/o altre segnalazioni negative, la pratica viene esclusa o valutata in funzione della gravità della situazione in centrale rischi? Cioè se trattasi di piccoli importi sanabili, l'ente dà l'opportunità al nuovo insediato di sistemare la posizione? Risposta: No, l istanza non è ammessa. 18. DOMANDA: Si richiedono i seguenti chiarimenti: tra i documenti è previsto che d) In caso di pozzo, prova di portata aggiornata; in caso di Consorzio di Bonifica certificazione attestante la regolarità contributiva nel pagamento degli oneri consortili; in caso di condominio irriguo disciplinare di attingimento sottoscritto dai proprietari. Si chiede se "la prova di portata" può essere effettuata da un professionista e in tal caso se esiste un fac - simile o una forma richiesta. E cosa si intende per "aggiornata". Risposta: Si veda la Risposta al primo quesito della Domanda n. 20 dei Chiarimenti del 15 aprile 2016 e la Risposta alla Domanda n. 10 ai Chiarimenti del 19 aprile Quando si inserisce l'offerta di vendita va indicato il fascicolo aziendale. Nel caso di affitto annuale di azienda il fascicolo inserito è della affittuaria, tenuto conto che il contratto è in corso di validità alla data di domanda. Sono però presenti particelle non interessate dal contratto di affitto e di scarsa rilevanza rispetto all'azienda oggetto di istanza di primo insediamento- presenti nel fascicolo aziendale del proprietario: come si procede per inserire tali particelle? Risposta: Si veda la Risposta alla Domanda n. 9 dei Chiarimenti del 13 aprile Occorre in ogni caso inserire due offerte di acquisto? Risposta: La domanda non è chiara.

6 19. DOMANDA: Si intende acquistare terreno oggi non irriguo, non servito da alcuna fonte per irrigazione, salvo disponibilità del proprietario confinante a fornire acqua dal suo pozzo. Su terreno oggetto di primo insediamento è prevista la realizzazione di un pozzo tecnicamente realizzabile. Considerato che l insediamento è finalizzato ad acquisire una azienda x colture irrigue e altresì che il prezzo di vendita propostoci è per terreno irrigato si chiede: il parametro utilizzato da ISMEA per la valutazione del prezzo di acquisto è sulla base delle previsioni per azienda dotata di fonte irrigua? Risposta: No, Ismea effettua una valutazione sulla base dello stato attuale dell azienda nel rispetto del principio dell ordinarietà. E possibile per quanto attiene alla fonte di irrigazione, quanto disponibile ovvero l utilizzo del pozzo dell azienda confinante: se si come va formalizzato questo impegno per essere accettato? Risposta: E necessario che il confinante sottoscriva un Disciplinare di attingimento ed il consenso alla servitù di attraversamento idrico e di passaggio. In alternativa al punto precedente è prevista la assegnazione delle agevolazioni e/o la stipula del contratto di primo insediamento subordinato al decreto autorizzatorio del pozzo su terreno oggetto della istanza di primo insediamento? Risposta: No. 20. DOMANDA: Un giovane ha stipulato un contratto di affitto di fondo rustico nel novembre 2015, ma non ha ancora attivato Partita iva né camera di commercio; presentando entro il 15 maggio 2016 la domanda PAC, può usufruire del bando primo insediamento ismea? Risposta: Si, purché non si ravvisino le cause di esclusione di cui all articolo 5 del Bando. 21. DOMANDA: nel ringraziarvi per aver cortesemente riscontrato la mia precedente richiesta di chiarimenti del con risposta pubblicata il sul vostro sito internet ufficiale, desidero solo chiedere ad ulteriore specificazione della mia precedente richiesta già inoltrata quanto segue: La delega ad agire richiesta dalla società di consulenza esclusiva scelta dalla proponente parte acquirente, rientra fra le attività alle quali devo obbligatoriamente sottostare visto il mio rifiuto a conferire alcun tipo di delega a tale società? (si veda il c.d. loro allegato 4 già precedentemente inviatovi in allegato alla mia PEC del ). Risposta: Si faccia riferimento alle Informazioni per la compilazione della domanda di ammissione alle Agevolazioni per l insediamento di giovani in agricoltura, scaricabili dal portale strumenti.ismea.it ed in particolare al punto 2. L'altra e più ancora esplicita domanda è: IO IN QUALITA' DI EVENTUALE PARTE VENDITRICE, DEVO PREVENTIVAMENTE SOTTOSCRIVERE OBBLIGATORIAMENTE UNA OFFERTA DI VENDITA OPPURE NO? poiché la potenziale parte acquirente sostiene che non è un documento obbligatorio da allegare e se fosse obbligatoria io invece dico che devo sottoscriverla solo di mia mano e non con le mani di una società che non conosco ed anzi

7 ignoro ed alla quale rinnego di voler conferire fin da ora ogni incarico di qualunque natura e finalità. Risposta: Si veda la Risposta alla Domanda n. 25 dei Chiarimenti del 18 aprile se dovesse pervenirvi una pratica con proposta di acquisto sottoscritta non da me ma per mezzo di delega certamente falsa da tale società, l'ismea cosa fa? cioe' procede ad accogliere la domanda oppure la scarta e m'informa visto che io non intendo piu' fare alcuna vendita della mia proprieta' a tali presunti acquirenti tramite i fondi economici della ismea? Insomma ISMEA, mi terrà al corrente di eventuali attività che dovessero scaturire in questa fase visto che io non ho concesso nessuna delega e neppure mai la concederò, non ho concesso e sottoscritto nessuna formale offerta di voler vendere il mio terreno e quota di fabbricati ed aia comune con altri miei fratelli e forse neppure mai la concederò oppure ISMEA fa tutto senza informarmi? Risposta: tutte le comunicazioni relative al procedimento, sia in partenza che in arrivo, compresa anche la comunicazione dell atto finale, saranno effettuate, con piena validità, a mezzo PEC, all indirizzo PEC indicato al momento della presentazione della domanda da parte del soggetto richiedente le agevolazioni o da suo delegato. 22. DOMANDA: Spett.le ISMEA, in riferimento al punto 2. della sezione relativa alla Parte Venditrice dell'allegato A del Bando in oggetto, con la presente sono a porre i seguenti quesiti: Nel caso in cui gli immobili NON sono stati oggetto di intervento da parte di ISMEA: la relazione notarile deve contenere espressa dichiarazione a tal riguardo? Nel caso in cui gli immobili NON sono stati oggetto di intervento da parte di Enti di Sviluppo: la relazione notarile deve contenere espressa dichiarazione a tal riguardo? Risposta: Si. Ove non presente tale dicitura Ismea si riserva di richiederne l integrazione. 23. DOMANDA: Spett.le ISMEA, il termine di validità del Certificato di Regolarità Contributiva rilasciato dal Consorzio di Bonifica è di 12 mesi? Risposta: Si veda la Risposta alla Domanda n. 3 dei Chiarimenti del 22 aprile DOMANDA: vorrei sapere se per quanto concerne i terreni gravati da livellario comunale possono essere oggetto di compravendita, ovvero se è possibile da parte del soggetto richiedente inoltrare domanda ad Ismea ed impegnarsi successivamente in caso di esito positivo del percorso istruttorio e comunque prima della concessione a cancellare tale diritto del concedente oppure se è obbligatorio al momento della domanda che il terreno sia già libero da tale onere. Risposta: La presenza dell onere citato è motivo di esclusione secondo quanto previsto dagli articoli 5.2 lettera e) e 8.2 del Bando.

8 25. DOMANDA: In riferimento al bando pubblicato, vengo a porre alcuni quesiti richiesti dal potenziale richiedente: E' possibile quantificare, ad oggi, il tasso applicato? Risposta: Si veda la Risposta al secondo quesito della Domanda n. 4 dei Chiarimenti del 13 aprile Esistono Banche convenzionate? Lo "spread" può essere influenzato dal "buon rapporto" esistente tra Istituto di Credito e Primo Insediato? Risposta: I quesiti non sono attinenti ai contenuti del Bando. Il punto 3.1 recita <Nell ambito delle operazioni fondiarie previste dal presente Bando, in attuazione delle disposizioni del regime di aiuto n. SA 40395, è concesso un contributo in conto interessi nella misura massima attualizzata di Euro ,00 (settantamila/00)...>: vuol dire che il contributo può essere anche inferiore? Risposta: Si in quanto, come previsto dall articolo 3.3 del Bando, il tasso finale applicabile all operazione non potrà, in ogni caso, essere inferiore allo 0,50. Infine, quali "parametri" regolano la distanza tra due corpi aziendali facenti parte della stessa Domanda di Primo Insediamento? Risposta: Si veda la Risposta al primo quesito della Domanda n. 11 dei Chiarimenti del 13 aprile DOMANDA: nel caso di richiesta bando primo insediamento, successivamente la presentazione della domanda in caso di società, la compagine sociale in accordo tra le parti previo requisiti previsti dallo stesso bando dello stesso soggetto può decidere di variare tale soggetto. Risposta: La domanda non è chiara. 27. DOMANDA: Vorrei sapere se Ismea finanzia l acquisto di aziende agricole situate nella Provincia di Lecce, essendo la stessa inserita nell elenco dei territori a rischio Xilella, anche se al momento non si evidenzia alcun attacco da parte del batterio. Risposta: Si. L Istituto opera sull intero territorio nazionale.

9 28. DOMANDA: Vorrei sapere se, avere l'iscrizione alla camera di commercio e la partita iva ed essere titolare di quote Agea senza essere iscritto all'inps, fa decadere il richiedente dal beneficio del primo insediamento. Risposta: In conformità a quanto previsto all articolo 5.1 lettera a) del Bando, che il giovane si considera insediato se, ai sensi del regime di aiuto n. SA 40395, nei suoi confronti ricorrono tutte le seguenti condizioni: - iscrizione al regime previdenziale agricolo; - possesso di una partiva IVA nel settore agricolo; - iscrizione alla CCIAA nell apposita sezione riservata alle imprese agricole; - assunzione della responsabilità civile e fiscale della gestione dell azienda agricola

Regime di aiuto Primo Insediamento ISMEA Domande frequenti

Regime di aiuto Primo Insediamento ISMEA Domande frequenti Regime di aiuto Primo Insediamento ISMEA Domande frequenti 1. Quali sono i requisiti soggettivi per accedere alle agevolazioni per l'insediamento giovani in agricoltura? (ditta individuale e società) Alle

Dettagli

ISMEA Creazione di una nuova azienda agricola mediante l acquisto dei terreni. Regime di aiuto n. XA 259/2009

ISMEA Creazione di una nuova azienda agricola mediante l acquisto dei terreni. Regime di aiuto n. XA 259/2009 ISMEA Creazione di una nuova azienda agricola mediante l acquisto dei terreni Regime di aiuto n. XA 259/2009 1 Acquisto aziende agricole per i giovani al primo insediamento Obiettivi A chi si rivolge Chi

Dettagli

faq Chiarimenti pubblicati il 29 marzo 2018

faq Chiarimenti pubblicati il 29 marzo 2018 Chiarimenti pubblicati il 29 marzo 2018 1 D. Sto caricando una domanda sul vostro portale. Si tratta dell acquisto di un azienda da una persona fisica. Al momento di caricare i dati dell offerta di vendita

Dettagli

Bando per l insediamento di giovani in agricoltura; Criteri per l attuazione del regime di aiuto; Regolamento attuativo; Tabella di sintesi.

Bando per l insediamento di giovani in agricoltura; Criteri per l attuazione del regime di aiuto; Regolamento attuativo; Tabella di sintesi. TITOLO DOCUMENTO CIRCOLARE AREA TEMATICA LEGALE E RETI DI IMPRESA Circolare n. 15612 del 4 aprile 2017 OGGETTO del documento ISMEA_Bando da 65 mln per favorire il primo insediamento di giovani in agricoltura

Dettagli

Post-it 14 aprile 2017

Post-it 14 aprile 2017 Post-it 14 aprile 2017 Aggiornamento su Bando Ismea su primo insediamento in agricoltura Bando Ismea: insediamento giovani in agricoltura Di seguito alcuni aggiornamenti relativi al Bando Ismea per l insediamento

Dettagli

SCHEDA BANDO AIUTI AI GIOVANI AGRICOLTORI

SCHEDA BANDO AIUTI AI GIOVANI AGRICOLTORI AIUTI AI GIOVANI AGRICOLTORI ID Bando BA16-0566 Tempistica Le domande possono essere presentate entro il 15/11/2016 Territorio di riferimento Regione Puglia Oggetto Per favorire lo sviluppo integrato delle

Dettagli

DOMANDA di ACQUISTO per le Società agricole

DOMANDA di ACQUISTO per le Società agricole Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare Via Nomentana, 183 00161 Roma Ragione sociale Codice Fiscale Partita IVA Sede sociale n. civico n. telefono Comune cap Provincia Legale rappresentante

Dettagli

CHIARIMENTI. Bando per l insediamento di giovani in agricoltura Regime di aiuto SA 40395

CHIARIMENTI. Bando per l insediamento di giovani in agricoltura Regime di aiuto SA 40395 Bando per l insediamento di giovani in agricoltura Regime di aiuto SA 40395 CHIARIMENTI 1. DOMANDA: Il bando finanzia anche domande per le quali l'importo richiesto è compreso tra 100.000 e 250.000 euro,

Dettagli

Bando ISMEA e nuovi insediamenti agricoli: le domande vanno presentate entro il

Bando ISMEA e nuovi insediamenti agricoli: le domande vanno presentate entro il CIRCOLARE A.F. N. 84 del 8 Giugno 2016 Ai gentili clienti Loro sedi Bando ISMEA e nuovi insediamenti agricoli: le domande vanno presentate entro il 10.06.2016 Premessa Entro il prossimo 10.06.2016 coloro

Dettagli

Al Sig. Sindaco del Comune di Aprilia

Al Sig. Sindaco del Comune di Aprilia Al Sig. Sindaco del Comune di Aprilia Settore Attività Produttive Ufficio Agricoltura Oggetto: Dlgs n. 99/2004 e 101/2005: Richiesta di rilascio della certificazione di imprenditore agricolo professionale.

Dettagli

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Imperia

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Imperia Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Imperia Comitato per la Promozione dell Imprenditorialità Femminile della Camera di Commercio di Imperia Bando per la concessione di contributi

Dettagli

TRIBUNALE DІ CROTONE DECRETO DІ TRASFERIMENTO DІ IMMOBILI. Il Giudice dell Esecuzione. Nell espropriazione immobiliare N. R.E.I. dell anno, promossa

TRIBUNALE DІ CROTONE DECRETO DІ TRASFERIMENTO DІ IMMOBILI. Il Giudice dell Esecuzione. Nell espropriazione immobiliare N. R.E.I. dell anno, promossa Cron. Rep. R.Es.Imm. TRIBUNALE DІ CROTONE DECRETO DІ TRASFERIMENTO DІ IMMOBILI Il Giudice dell Esecuzione Nell espropriazione immobiliare N. R.E.I. dell anno, promossa da. in danno di ; letti il processo

Dettagli

FASCICOLO AZIENDALE E GUARD.

FASCICOLO AZIENDALE E GUARD. FASCICOLO AZIENDALE E GUARD Come interfacciarsi? Ogni azienda che si presenta alla Pubblica Amministrazione per richiedere contributi, agevolazioni o certificazioni nell ambito dell agricoltura deve essere

Dettagli

Istruzioni per la presentazione della domanda di ammissione alle Agevolazioni per l insediamento di giovani in agricoltura Regime di aiuto SA 40395

Istruzioni per la presentazione della domanda di ammissione alle Agevolazioni per l insediamento di giovani in agricoltura Regime di aiuto SA 40395 Istruzioni per la presentazione della domanda di ammissione alle Agevolazioni per l insediamento di giovani in agricoltura Regime di aiuto SA 40395 MODALITA DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA La presentazione

Dettagli

Allegato A. Allegato n. 7bis

Allegato A. Allegato n. 7bis OGGETTO: Legge n. 488/92 Modifiche alla circolare n. 900315 del 14 luglio 2000 concernente le modalità e le procedure per la concessione ed erogazione delle agevolazioni al settore industria nelle aree

Dettagli

REGIONE ABRUZZO. Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca. Programma di Sviluppo Rurale Reg.

REGIONE ABRUZZO. Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca. Programma di Sviluppo Rurale Reg. REGIONE ABRUZZO Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 Reg. (UE) 1305/2013 Misura 01 Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione Sottomisura

Dettagli

Asse III Competitività Azione 3A PACCHETTO AGEVOLATIVO CREOPPORTUNITÀ. Avviso Pubblico LIBERI PROFESSIONISTI START AND GROW

Asse III Competitività Azione 3A PACCHETTO AGEVOLATIVO CREOPPORTUNITÀ. Avviso Pubblico LIBERI PROFESSIONISTI START AND GROW Asse III Competitività Azione 3A.3.5.1 PACCHETTO AGEVOLATIVO CREOPPORTUNITÀ Avviso Pubblico LIBERI PROFESSIONISTI START AND GROW FAQ PERVENUTE ENTRO IL 05/12/2016 1 BANDO FAQ PERVENUTE AL 05/12/2016 FAQ

Dettagli

RISOLUZIONE 25/E. OGGETTO: Istanza di interpello - Imposta di registro - Ampliamento della c.d. prima casa. Agevolazioni.

RISOLUZIONE 25/E. OGGETTO: Istanza di interpello - Imposta di registro - Ampliamento della c.d. prima casa. Agevolazioni. RISOLUZIONE 25/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma 25 febbraio 2005 OGGETTO: Istanza di interpello - Imposta di registro - Ampliamento della c.d. prima casa. Agevolazioni. Con l istanza di

Dettagli

Residente a Via Cap. Recapiti Telefonici: - Indirizzo Indirizzo PEC: CHIEDE

Residente a Via Cap. Recapiti Telefonici: - Indirizzo   Indirizzo PEC: CHIEDE B3 Spett.le ISMEA Viale Liegi, 26 00198 ROMA ismea@pec.ismea.it Codice Progetto Il/La sottoscritto/a: Cognome Nome Residente a Via Cap Recapiti Telefonici: - Indirizzo e-mail: Indirizzo PEC: In qualità

Dettagli

Perdita dell'agevolazione prima casa

Perdita dell'agevolazione prima casa Perdita dell'agevolazione prima casa di Antonio Gigliotti Pubblicato il 19 ottobre 2010 Qualora il socio di una cooperativa edilizia trasferisca la proprietà della prima casa prima che siano trascorsi

Dettagli

FAQ. Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca. Servizio POLITICHE DELL INCLUSIONE, LO SVILUPPO E L ATTRATTIVITA DELLE AREE RURALI

FAQ. Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca. Servizio POLITICHE DELL INCLUSIONE, LO SVILUPPO E L ATTRATTIVITA DELLE AREE RURALI FEASR - Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale L Europa investe nelle zone rurali Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca Repubblica Italiana Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020

Dettagli

nato/a a il / /, residente, ovvero con sede, in via n. IN QUALITÀ DI censito al Catasto Fabbricati del Comune di Roma al Foglio n.

nato/a a il / /, residente, ovvero con sede, in via n. IN QUALITÀ DI censito al Catasto Fabbricati del Comune di Roma al Foglio n. Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica Direzione Edilizia U.O. Edilizia Sociale Viale della Civiltà del Lavoro, 10 00144 Roma Nuova istanza Integrazione istanza del Data.. Num. Prot.. ISTANZA

Dettagli

FAQ. Per partecipare all'asta è obbligatorio possedere la qualifica di coltivatore diretto o quella di imprenditore agricolo?

FAQ. Per partecipare all'asta è obbligatorio possedere la qualifica di coltivatore diretto o quella di imprenditore agricolo? Domanda n. 1 Per partecipare all'asta è obbligatorio possedere la qualifica di coltivatore diretto o quella di imprenditore agricolo? Per partecipare all asta pubblica ad offerta libera non è necessario

Dettagli

FAQ Aggiornamento al 27/09/2018

FAQ Aggiornamento al 27/09/2018 BANDO DI CONCORSO PER TITOLI ED ESAMI AI SENSI DELL ARTICOLO 37, COMMA 7, L.R. 9/2016 E S.M.I., PER L ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO PRESSO L ASPAL DI N. 89 FUNZIONARI AMMINISTRATIVI DELLA CATEGORIA

Dettagli

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE DECRETI DI TRASFERIMENTO

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE DECRETI DI TRASFERIMENTO GUIDA ALLA REGISTRAZIONE DECRETI DI TRASFERIMENTO PREMESSA Gli artt. 13 comma 3 e 54 comma 2 D.P.R. 131/1986 prevedono che il cancelliere è tenuto a richiedere la registrazione dei decreti di trasferimenti

Dettagli

ALLEGATO A DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE E DELL ATTO DI NOTORIETA (ART.47 D.P.R. 28 DICEMBRE 2000 N. 445)

ALLEGATO A DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE E DELL ATTO DI NOTORIETA (ART.47 D.P.R. 28 DICEMBRE 2000 N. 445) Bozza Allegato A BANDO PER L'EROGAZIONE DI CONTRIBUTI PER L ACQUISTO DI IMPIANTO PER L IRRIGAZIONE A BASSO CONSUMO IDRICO A FAVORE DI Indice ART. 1 (FINALITÀ).......... 2 ART. 2 (INTERVENTI AMMISSIBILI)......

Dettagli

FAQ (Frequently Asked Questions)

FAQ (Frequently Asked Questions) REGIONE MOLISE ASSESSORATO POLITICHE AGRICOLE E AGROALIMENTARI - PROGRAMMAZIONE FORESTALE - SVILUPPO RURALE - PESCA PRODUTTIVA -TUTELA DELL AMBIENTE AUTORITA DI GESTIONE PSR MOLISE 2014-2020 PROGRAMMA

Dettagli

Risorse totali sottomisura : Risorse bando 2016: Durata bando: 12 mesi

Risorse totali sottomisura : Risorse bando 2016: Durata bando: 12 mesi Risorse totali sottomisura : 50.000.000 Risorse bando 2016: 20.000.000 Durata bando: 12 mesi Beneficiari Giovani agricoltori che abbiano i seguenti requisiti al momento della presentazione della domanda

Dettagli

REGOLAMENTO PER L AFFITTO DEI FONDI RUSTICI DI PROPRIETA COMUNALE

REGOLAMENTO PER L AFFITTO DEI FONDI RUSTICI DI PROPRIETA COMUNALE REGOLAMENTO PER L AFFITTO DEI FONDI RUSTICI DI PROPRIETA COMUNALE Sommario Art. 1 OGGETTO DEL REGOLAMENTO...2 Art. 2 COMPETENZA DEGLI ORGANI...2 Art. 3 MODALITA DI CONCESSIONE...2 Art. 4 BANDO DI GARA...3

Dettagli

Programma di Sviluppo Rurale Reg. (UE) 1305/2013

Programma di Sviluppo Rurale Reg. (UE) 1305/2013 Allegato 1) alla Determinazione n. DPD020/395 del 7/11/2017 Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 Reg. (UE) 1305/2013 BANDO PUBBLICO PER L ATTIVAZIONE DELLE MISURE M06 SVILUPPO DELLE AZIENDE AGRICOLE

Dettagli

UNIONE EUROPEA REGIONE MARCHE PSR MARCHE (Reg. CE 1305/2013) Misura 19 SOSTEGNO ALLO SVILUPPO LOCALE LEADER GAL SIBILLA

UNIONE EUROPEA REGIONE MARCHE PSR MARCHE (Reg. CE 1305/2013) Misura 19 SOSTEGNO ALLO SVILUPPO LOCALE LEADER GAL SIBILLA UNIONE EUROPEA REGIONE MARCHE PSR MARCHE 2014-2020 (Reg. CE 1305/2013) Misura 19 SOSTEGNO ALLO SVILUPPO LOCALE LEADER GAL SIBILLA Piano di Sviluppo Locale Sibilla Misura 19.2.6.2 Operazione A) FA 6A -

Dettagli

LA COMPRAVENDITA. Preliminare, Compravendita e Mutuo

LA COMPRAVENDITA. Preliminare, Compravendita e Mutuo SERVIZI LA COMPRAVENDITA Preliminare, Compravendita e Mutuo La compravendita è il contratto con il quale una parte trasferisce all altra la proprietà di una cosa o un altro diritto contro il corrispettivo

Dettagli

COMUNE DI ALSENO PROVINCIA DI PIACENZA

COMUNE DI ALSENO PROVINCIA DI PIACENZA FONDO CONTRIBUTO AFFITTI a favore delle famiglie in difficoltà economica Il Responsabile del Servizio Sociale ai sensi della deliberazione della Giunta Comunale n. 47 del 04/05/2015 e determinazione Responsabile

Dettagli

TESTO COORDINATO DEL REGOLAMENTO. Per la concessione di sussidi finalizzati a ridurre la frammentazione della proprietà agricola e forestale

TESTO COORDINATO DEL REGOLAMENTO. Per la concessione di sussidi finalizzati a ridurre la frammentazione della proprietà agricola e forestale Comunità Montana del Gemonese, Canal del Ferro e Val Canale AREA TERRITORIO E AMBIENTE SERVIZIO AGRICOLTURA E FORESTE TESTO COORDINATO DEL REGOLAMENTO Per la concessione di sussidi finalizzati a ridurre

Dettagli

Provincia di Napoli Terra della pietra lavica FONDO DI SOSTEGNO ALLA LOCAZIONE

Provincia di Napoli Terra della pietra lavica FONDO DI SOSTEGNO ALLA LOCAZIONE MODALITA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA FONDO DI SOSTEGNO ALLA LOCAZIONE in favore dei cittadini soggetti a procedure di sfratto e relativa procedura di erogazione La Regione Campania con il Decreto

Dettagli

Bando per la concessione di contributi per l impianto dell olivo Ascolana Tenera anno 2015

Bando per la concessione di contributi per l impianto dell olivo Ascolana Tenera anno 2015 Bando per la concessione di contributi per l impianto dell olivo Ascolana Tenera anno 2015 Articolo 1 Finalità. Nel quadro delle proprie iniziative istituzionali per promuovere le produzioni tipiche del

Dettagli

COMUNE DI OSSI PROVINCIA DI SASSARI

COMUNE DI OSSI PROVINCIA DI SASSARI COMUNE DI OSSI PROVINCIA DI SASSARI BANDO DI CONCORSO DELL ANNO 2019 PER L ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI A SOSTEGNO DEGLI ONERI FINANZIARI PER IL PAGAMENTO DEI CANONI DI LOCAZIONE IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

Dettagli

Il regime d aiuto è applicabile sul territorio nazionale nel rispetto della normativa europea in materia di aiuti di Stato nel settore agricolo.

Il regime d aiuto è applicabile sul territorio nazionale nel rispetto della normativa europea in materia di aiuti di Stato nel settore agricolo. Introduzione Nell ambito delle politiche di sviluppo rurale ed in armonia con la normativa comunitaria, nazionale e regionale, l Ismea, organismo fondiario nazionale, intende incentivare l insediamento

Dettagli

ALLEGATO C Dgr n. del pag. 1/9

ALLEGATO C Dgr n. del pag. 1/9 giunta regionale 8^ legislatura ALLEGATO C Dgr n. del pag. 1/9 SCHEMA DI CONVENZIONE tra la Regione del Veneto e gli Istituti di Credito e gli operatori finanziari per l attivazione del Procedimento regionale

Dettagli

Comune Di PETRELLA TIFERNINA

Comune Di PETRELLA TIFERNINA Comune Di PETRELLA TIFERNINA Provincia di Campobasso REGOLAMENTO PER L AFFITTO DEI FONDI RUSTICI DI PROPRIETA COMUNALE Approvato con Deliberazione C.C. n. 3 del 30/04/2013 In vigore dal 01/06/2013 Pag.

Dettagli

BANDO DI ASSEGNAZIONE IN LOCAZIONE DI UN TERRENO DI PROPRIETA INAIL IN FIRENZE VIA INCONTRI

BANDO DI ASSEGNAZIONE IN LOCAZIONE DI UN TERRENO DI PROPRIETA INAIL IN FIRENZE VIA INCONTRI BANDO DI ASSEGNAZIONE IN LOCAZIONE DI UN TERRENO DI PROPRIETA INAIL IN FIRENZE VIA INCONTRI SCADENZA 17 LUGLIO 2015 Art. 1 Oggetto del bando L Istituto Nazionale per l Assicurazione contro gli Infortuni

Dettagli

Attività di vendita Commercio in forma itinerante

Attività di vendita Commercio in forma itinerante Attività di vendita Commercio in forma itinerante Descrizione In questa tipologia sono comprese tutte le attività di vendita al dettaglio e di somministrazione di alimenti e bevande effettuate in forma

Dettagli

COMUNE DI MONTESANO SULLA MARCELLANA

COMUNE DI MONTESANO SULLA MARCELLANA COMUNE DI MONTESANO SULLA MARCELLANA (Provincia di SALERNO) REGOLAMENTO PER L AFFITTO DEI FONDI RUSTICI DI PROPRIETA COMUNALE Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 55 del 31 ottobre 2016 1 Sommario

Dettagli

Mutui ipotecari convenzionati ENASARCO 2014

Mutui ipotecari convenzionati ENASARCO 2014 Art. 1 Norme generali La fruizione delle condizioni convenzionate dalla Fondazione con gli Istituti concedenti è riservata agli iscritti, in possesso dei requisiti di cui al successivo art.3. La concessione

Dettagli

RISOLUZIONE N. 36/E. Quesito

RISOLUZIONE N. 36/E. Quesito RISOLUZIONE N. 36/E Roma, 17 maggio 2010 Direzione Centrale Normativa OGGETTO: Consulenze giuridiche. Agevolazioni in materia di piccola proprietà contadina - articolo 2, comma 4-bis, del decreto-legge

Dettagli

RISOLUZIONE N. 370/E

RISOLUZIONE N. 370/E RISOLUZIONE N. 370/E Roma, 3 ottobre 2008 Direzione Centrale Normativa e Contenzioso OGGETTO: Interpello ai sensi dell articolo 11 della legge n. 212 del 2000 - Agevolazione c.d. prima casa - Art. 1 della

Dettagli

Programma di Sviluppo Rurale Reg. (UE) 1305/2013

Programma di Sviluppo Rurale Reg. (UE) 1305/2013 Allegato 2) alla Determinazione n. DPD020/395 del 7/11/2017 Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 Reg. (UE) 1305/2013 BANDO PUBBLICO PER L ATTIVAZIONE DELLE MISURE M06 SVILUPPO DELLE AZIENDE AGRICOLE

Dettagli

A.N.S.A.P. Service S.r.l. Società di Servizi dell Associazione Nazionale Sindacale Attività Produttive

A.N.S.A.P. Service S.r.l. Società di Servizi dell Associazione Nazionale Sindacale Attività Produttive MICROIMPRESA Questa agevolazione è rivolta a persone che intendono avviare un'attività imprenditoriale di piccola dimensione in forma di società di persone. Sono pertanto ESCLUSE le ditte individuali,

Dettagli

GLI INTERESSI PASSIVI SU MUTUI

GLI INTERESSI PASSIVI SU MUTUI GLI INTERESSI PASSIVI SU MUTUI Premessa Insieme alle spese mediche, gli interessi passivi sui mutui costituiscono il tipo di spesa più frequente nelle dichiarazioni dei redditi. È utile pertanto illustrare

Dettagli

COMUNE DI SAN CASCIANO DEI BAGNI

COMUNE DI SAN CASCIANO DEI BAGNI AVVISO PUBBLICO RIVOLTO ALLE BANCHE E AGLI ISTITUTI DI CREDITO DI CUI AL TITOLO II DEL TESTO UNICO DELLE LEGGI IN MATERIA BANCARIA E CREDITIZIA INTERESSATI A STIPULARE CON IL COMUNE UNA CONVENZIONE PER

Dettagli

AVVISO PUBBLICO DI VENDITA Bollettino Ufficiale della Regione dell Umbria del Parte III n.29

AVVISO PUBBLICO DI VENDITA Bollettino Ufficiale della Regione dell Umbria del Parte III n.29 AVVISO PUBBLICO DI VENDITA Bollettino Ufficiale della Regione dell Umbria del 20-7-99 Parte III n.29 SVILUPPUMBRIA SPA Società Regionale per la Promozione dello Sviluppo Economico dell Umbria - La Sviluppumbria

Dettagli

Direzione Generale Servizio Edilizia Residenziale allegato alla determinazione n 37307/1535 del 29/10/2018. Legge Regionale 23 gennaio 1964, n.

Direzione Generale Servizio Edilizia Residenziale allegato alla determinazione n 37307/1535 del 29/10/2018. Legge Regionale 23 gennaio 1964, n. Legge Regionale 23 gennaio 1964, n. 5 Provvidenze a favore del personale regionale per l'acquisto di case di abitazione. AVVISO 1. Finalità L Assessorato dei Lavori Pubblici della Regione Autonoma della

Dettagli

CITTA' METROPOLITANA DI REGGIO CALABRIA Settore 8 Agricoltura, Caccia e Pesca. Il/la sottosritt, nato/a Prov. il. residente in via/piazza/c.

CITTA' METROPOLITANA DI REGGIO CALABRIA Settore 8 Agricoltura, Caccia e Pesca. Il/la sottosritt, nato/a Prov. il. residente in via/piazza/c. Allegato alla Deliberazione n 278 del 01/07/2019 Allegato A CITTA' METROPOLITANA DI REGGIO CALABRIA Settore 8 Agricoltura, Caccia e Pesca Domanda per la richiesta di riconoscimento della qualifica di Imprenditore

Dettagli

Avviso Pubblico CIG Z82260BD68

Avviso Pubblico CIG Z82260BD68 Avviso Pubblico CIG Z82260BD68 Indagine di Mercato per la selezione della ditta a cui affidare la fornitura CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE Questa scuola intende procedere con un indagine di mercato al fine

Dettagli

REGIONE ABRUZZO POR FESR ABRUZZO Attività VI 1.2 ATTRAZIONE NUOVE IMPRESE NELL AREA CRATERE FAQ PRECISAZIONE

REGIONE ABRUZZO POR FESR ABRUZZO Attività VI 1.2 ATTRAZIONE NUOVE IMPRESE NELL AREA CRATERE FAQ PRECISAZIONE REGIONE ABRUZZO POR FESR ABRUZZO 2007-2013 Attività VI 1.2 ATTRAZIONE NUOVE IMPRESE NELL AREA CRATERE FAQ PRECISAZIONE Nell art. 7 relativo alle Spese e costi ammissibili, ai comma 2 e 3 a causa di un

Dettagli

Domanda di riconoscimento quale società qualificata imprenditore agricolo professionale o società a coltivazione diretta

Domanda di riconoscimento quale società qualificata imprenditore agricolo professionale o società a coltivazione diretta Marca da bollo da 16,00 * * esente qualora la certificazione IAP sia rilasciata per il riconoscimento di agevolazioni fiscali ricollegata a tale qualifica o allegata ad un istanza diretta ad ottenere aiuti

Dettagli

IL PRIMO INSEDIAMENTO ISMEA

IL PRIMO INSEDIAMENTO ISMEA IL PRIMO INSEDIAMENTO ISMEA IL PRIMO INSEDIAMENTO AGEVOLAZIONI PER L INSEDIAMENTO DI GIOVANI IN AGRICOLTURA REGOLAMENTO ATTUATIVO 1. Obiettivo della misura Favorire il ricambio generazionale in agricoltura

Dettagli

BANDO PER L'EROGAZIONE DI CONTRIBUTI PER L ACQUISTO DI IMPIANTO D IRRIGAZIONE A BASSO CONSUMO IDRICOA FAVORE DI IMPRENDITORI AGRICOLI PRESENTI NEL

BANDO PER L'EROGAZIONE DI CONTRIBUTI PER L ACQUISTO DI IMPIANTO D IRRIGAZIONE A BASSO CONSUMO IDRICOA FAVORE DI IMPRENDITORI AGRICOLI PRESENTI NEL IMPIANTO PER L IRRIGAZIONE A BASSO CONSUMO IDRICO A FAVORE DI Indice ART. 1 (FINALITÀ).......... 2 ART. 2 (INTERVENTI AMMISSIBILI)...... 2 ART. 3 (REQUISITI SOGGETTIVI E OBBLIGHI DEL RICHIEDENTE)......

Dettagli

REGIONE PUGLIA DIPARTIMENTO AGRICOLTURA, SVILUPPO RURALE ED AMBIENTALE. Programma Sviluppo Rurale FEASR

REGIONE PUGLIA DIPARTIMENTO AGRICOLTURA, SVILUPPO RURALE ED AMBIENTALE. Programma Sviluppo Rurale FEASR UNIONE EUROPEA REGIONE PUGLIA REPUBBLICA ITALIANA REGIONE PUGLIA DIPARTIMENTO AGRICOLTURA, SVILUPPO RURALE ED AMBIENTALE Programma Sviluppo Rurale FEASR 2014-2020 MISURA 6 Sviluppo delle aziende agricole

Dettagli

FAQ (Frequently Asked Questions)

FAQ (Frequently Asked Questions) REGIONE MOLISE ASSESSORATO POLITICHE AGRICOLE E AGROALIMENTARI - PROGRAMMAZIONE FORESTALE - SVILUPPO RURALE - PESCA PRODUTTIVA -TUTELA DELL AMBIENTE AUTORITA DI GESTIONE PSR MOLISE 2014-2020 PROGRAMMA

Dettagli

COMUNE di AVELLINO. Il/la sottoscritto/a Nato a Il residente in Avellino alla via n Codice fiscale n telefono n CHIEDE

COMUNE di AVELLINO. Il/la sottoscritto/a Nato a Il residente in Avellino alla via n Codice fiscale n telefono n CHIEDE COMUNE di AVELLINO DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL BANDO PER LA CONCESSIONE DI UN CONTRIBUTO PER L ACQUISTO DELLA PRIMA ABITAZIONE PER GIOVANI COPPIE (DELIBERA G.R.N.3863 DEL 30.12.2003 E SUCCESSIVA N.66DEL

Dettagli

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE DECRETI DI TRASFERIMENTO

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE DECRETI DI TRASFERIMENTO GUIDA ALLA REGISTRAZIONE DECRETI DI TRASFERIMENTO Leonardo Michelucci Coordinatore Atti giudiziari Direzione Provinciale di Firenze Ufficio Territoriale Firenze 2 PREMESSA Gli artt. 13 comma 3 e 54 comma

Dettagli

Catasto. Scritto da admin Martedì 05 Giugno :44 -

Catasto. Scritto da admin Martedì 05 Giugno :44 - Una fondamentale azione che sta promuovendo la Comunità Montana riguarda la correzione dei dati catastali che ad oggi risulta il maggior ostacolo ad una corretta e tempestiva comunicazione diretta dell

Dettagli

Fondo Sostegno Affitto Grave Disagio Economico 2018

Fondo Sostegno Affitto Grave Disagio Economico 2018 Fondo Sostegno Affitto Grave Disagio Economico 2018 Art. 1 Finalità Il mette a disposizione 50.000,00 per ridurre, nell anno 2018, l incidenza del canone sul reddito dei nuclei familiari in condizione

Dettagli

ALLA PROVINCIA DI COSENZA. Il/la sottoscritt, nato/a a Prov. il residente in via/piazza/c.da Cap Comune Prov Telefono Fax

ALLA PROVINCIA DI COSENZA. Il/la sottoscritt, nato/a a Prov. il residente in via/piazza/c.da Cap Comune Prov Telefono Fax Schema di domanda per la richiesta di riconoscimento della qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale (IAP) Persone fisiche (ai sensi del D.Lgs. 99/2004, come integrato dal D.Lgs. 101/2005) SPAZIO

Dettagli

STUDIO NOTAIO ZANOBONI

STUDIO NOTAIO ZANOBONI ATTI IMMOBILIARI - Contratti preliminari (compromessi) - Compravendite - Permute - Donazioni - Divisioni - Costituzioni, cessioni, rinunce, affrancazione di diritti reali immobiliari (usufrutto, uso, abitazione,

Dettagli

Direzione Generale. Prot. n /LAP Cagliari, Ai Direttori di Servizio Argea. e, p.c. Spett.le Assessorato dell Agricoltura e RAP. Direzione Generale

Direzione Generale. Prot. n /LAP Cagliari, Ai Direttori di Servizio Argea. e, p.c. Spett.le Assessorato dell Agricoltura e RAP. Direzione Generale Direzione Generale Prot. n /LAP Cagliari, e, p.c. Ai Direttori di Servizio Argea Spett.le Assessorato dell Agricoltura e RAP Direzione Generale agricoltura@pec.regione.sardegna.it Oggetto: PSR 2014/2020

Dettagli

L ICI NELL AGRICOLTURA

L ICI NELL AGRICOLTURA FABBRICATI RURALI ABITATIVI FABBRICATI RURALI STRUMENTALI TERRENI AGRICOLI L ICI NELL AGRICOLTURA TERRENI AGRICOLI AREE FABBRICABILI REQUISITI PER LA RURALITA AI FINI FISCALI FABBRICATI Fabbricati destinati

Dettagli

Ambito di consulenza n. 11. Percorso di consulenza: 2A.11.1

Ambito di consulenza n. 11. Percorso di consulenza: 2A.11.1 Programma di formazione dei consulenti che operano o intendono operare nell ambito della Misura 2 del PSR 2014-2020 del Veneto "Servizi di consulenza, di sostituzione e di assistenza alla gestione delle

Dettagli

Bando Impianti e Macchinari

Bando Impianti e Macchinari Bando Impianti e Macchinari (approvato con decreto dirigenziale n. 12370 del 17 ottobre 2016 e rettificato con decreto dirigenziale n. 14891 del 29 novembre 2016) FAQ del 30 dicembre 2016 1. Requisiti

Dettagli

Il/la sottoscritto/a. nato/a a (prov. ) il. C.F. residente a. Via n.

Il/la sottoscritto/a. nato/a a (prov. ) il. C.F. residente a. Via n. 1 DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL BANDO PAVIA PIÙ BELLA Al Comune di Pavia Settore Commercio, Attività produttivee Turismo e Sport Piazza Municipio, n.2 27100 PAVIA Il/la sottoscritto/a nato/a a (prov. )

Dettagli

NORME PER LA CONCESSIONE DI INCENTIVI PER L INTRODUZIONE DI INNOVAZIONE DI PRODOTTO, DI PROCESSO ED ORGANIZZATIVE

NORME PER LA CONCESSIONE DI INCENTIVI PER L INTRODUZIONE DI INNOVAZIONE DI PRODOTTO, DI PROCESSO ED ORGANIZZATIVE NORME PER LA CONCESSIONE DI INCENTIVI PER L INTRODUZIONE DI INNOVAZIONE DI PRODOTTO, DI PROCESSO ED ORGANIZZATIVE ART. 1 Scopo La Camera di Commercio di Campobasso, nell ambito delle attività volte a favorire

Dettagli

Provincia di Cremona ISTITUZIONE SPORTELLO COMUNALE PER IL SOSTEGNO AL GRAVE DISAGIO ECONOMICO E MOROSITA INCOLPEVOLE 2013

Provincia di Cremona ISTITUZIONE SPORTELLO COMUNALE PER IL SOSTEGNO AL GRAVE DISAGIO ECONOMICO E MOROSITA INCOLPEVOLE 2013 ISTITUZIONE SPORTELLO COMUNALE PER IL SOSTEGNO AL GRAVE DISAGIO ECONOMICO E MOROSITA INCOLPEVOLE 2013 Art. 1 SPORTELLO 2013 1. Vista la Delibera della Giunta Comunale n. 43 del 24/08/2013 è istituito lo

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO CO-FINANZIAMENTO (E LOCAZIONE FINANZIARIA) FONDO DI ROTAZIONE PER L IMPRENDITORIALITA (FRIM) LINEA DI INTERVENTO 7 COOPERAZIONE

FOGLIO INFORMATIVO CO-FINANZIAMENTO (E LOCAZIONE FINANZIARIA) FONDO DI ROTAZIONE PER L IMPRENDITORIALITA (FRIM) LINEA DI INTERVENTO 7 COOPERAZIONE FOGLIO INFORMATIVO CO-FINANZIAMENTO (E LOCAZIONE FINANZIARIA) FONDO DI ROTAZIONE PER L IMPRENDITORIALITA (FRIM) LINEA DI INTERVENTO 7 COOPERAZIONE Numero 2 Data ultimo aggiornamento 1 ottobre 2015 Sezione

Dettagli

AZIENDA OSPEDALIERO- UNIVERSITARIA PISANA REGOLAMENTO PER AFFRANCAZIONE LIVELLI. U.O. Patrimonio

AZIENDA OSPEDALIERO- UNIVERSITARIA PISANA REGOLAMENTO PER AFFRANCAZIONE LIVELLI. U.O. Patrimonio AZIENDA OSPEDALIERO- UNIVERSITARIA PISANA REGOLAMENTO PER AFFRANCAZIONE LIVELLI 1 Indice Art. 1 - Oggetto del Regolamento pag. 3 Art. 2 - Gestione e Controllo del procedimento pag. 3 Art. 3 - Atto introduttivo

Dettagli

Regione Lazio PROCEDURE DI GESTIONE DEI CORSI PRESENTI NEL CATALOGO INTERREGIONALE ALTA FORMAZIONE

Regione Lazio PROCEDURE DI GESTIONE DEI CORSI PRESENTI NEL CATALOGO INTERREGIONALE ALTA FORMAZIONE Regione Lazio PROCEDURE DI GESTIONE DEI CORSI PRESENTI NEL CATALOGO INTERREGIONALE ALTA FORMAZIONE 1. ACCETTAZIONE DELLE NORME E DELLE PROCEDURE DI GESTIONE L Organismo di formazione iscritto a catalogo

Dettagli

Interessi passivi su mutui per l acquisto di immobili

Interessi passivi su mutui per l acquisto di immobili Interessi passivi su mutui per l acquisto di immobili di Vincenzo D'Andò Pubblicato il 14 giugno 2011 i contribuenti che effettuano spese di particolare rilevanza possono usufruire di significative riduzioni

Dettagli

Il/la sottoscritto/a Cognome e nome :

Il/la sottoscritto/a Cognome e nome : COMUNE DI GANGI Provincia di Palermo Imposta Comunale sugli Immobili (I. C. I.) DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA AI FINI DELL ESCLUSIONE ICI PER I FABBRICATI RURALI AD USO ABITATIVO (ai sensi

Dettagli

FAQ. Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca. Servizio POLITICHE DELL INCLUSIONE, LO SVILUPPO E L ATTRATTIVITA DELLE AREE RURALI

FAQ. Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca. Servizio POLITICHE DELL INCLUSIONE, LO SVILUPPO E L ATTRATTIVITA DELLE AREE RURALI FEASR - Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale L Europa investe nelle zone rurali Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca Repubblica Italiana Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020

Dettagli

Modalità operative attività istruttoria domanda di aiuto PSR

Modalità operative attività istruttoria domanda di aiuto PSR Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l Europa investe nelle zone rurali SERVIZIO DI FORMAZIONE PER IL PERSONALE COINVOLTO NELLA GESTIONE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007-2013 A SUPPORTO

Dettagli

Subentro in agricoltura

Subentro in agricoltura Subentro in agricoltura Descrizione dell'agevolazione L'obiettivo del decreto legislativo n.185/2000 è quello di favorire la nuova imprenditorialità ed il ricambio generazionale in agricoltura. A CHI SI

Dettagli

VENDITA. premesso: - che tra le Parti contraenti non sussiste alcun vincolo di. - che quanto in contratto è pervenuto alla Parte Venditrice

VENDITA. premesso: - che tra le Parti contraenti non sussiste alcun vincolo di. - che quanto in contratto è pervenuto alla Parte Venditrice VENDITA I sottoscritti Signori: premesso: - che tra le Parti contraenti non sussiste alcun vincolo di parentela; - che quanto in contratto è pervenuto alla Parte Venditrice in forza di atto in autentica

Dettagli

Agevolazioni fiscali per l acquisto della prima casa

Agevolazioni fiscali per l acquisto della prima casa Agevolazioni fiscali per l acquisto della prima casa di Vincenzo D'Andò Pubblicato il 16 gennaio 2007 Nel periodo di fine, o inizio anno nuovo, maggiormente può capitare di dovere acquistare un immobile.

Dettagli

DISCIPLINARE PER L ACCESSO AI FINANZIAMENTI DESTINATI ALL EDILIZIA SCOLASTICA FONDAZIONE INARCASSA. 1. Finalità e obiettivi

DISCIPLINARE PER L ACCESSO AI FINANZIAMENTI DESTINATI ALL EDILIZIA SCOLASTICA FONDAZIONE INARCASSA. 1. Finalità e obiettivi DISCIPLINARE PER L ACCESSO AI FINANZIAMENTI DESTINATI ALL EDILIZIA SCOLASTICA GARANTITI DAL FONDO DI GARANZIA #FONDAZIONESCUOLA ISTITUITO DALLA FONDAZIONE INARCASSA 1. Finalità e obiettivi La Fondazione

Dettagli

BANDO PUBBLICO ALLEGATI

BANDO PUBBLICO ALLEGATI BANDO PUBBLICO REGIME DI AIUTI DE MINIMIS EX REG. (CE) N. 1998/2006 PER FAVORIRE IL PASSAGGIO ALLE TECNOLOGIE DIGITALI DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE DI PICCOLE DIMENSIONI ALLEGATI AREA GENERALE DI COORDINAMENTO

Dettagli

COMUNE DI MONOPOLI BANDO PER L ASSEGNAZIONE DEI CONTRIBUTI PER L ACQUISTO DELLA PRIMA CASA A FAMIGLIE DI NUOVA COSTITUZIONE E A FAMIGLIE NUMEROSE

COMUNE DI MONOPOLI BANDO PER L ASSEGNAZIONE DEI CONTRIBUTI PER L ACQUISTO DELLA PRIMA CASA A FAMIGLIE DI NUOVA COSTITUZIONE E A FAMIGLIE NUMEROSE COMUNE DI MONOPOLI BANDO PER L ASSEGNAZIONE DEI CONTRIBUTI PER L ACQUISTO DELLA PRIMA CASA A FAMIGLIE DI NUOVA COSTITUZIONE E A FAMIGLIE NUMEROSE IL SINDACO RENDE NOTO In esecuzione della deliberazione

Dettagli

Indagine di Mercato per la selezione della ditta a cui affidare la fornitura FORNITURA E INSTALLAZIONE DI 6 KIT LIM + PC + VIDEOPROIETTORE

Indagine di Mercato per la selezione della ditta a cui affidare la fornitura FORNITURA E INSTALLAZIONE DI 6 KIT LIM + PC + VIDEOPROIETTORE Avviso Pubblico CIG Z6B232BAB8 Indagine di Mercato per la selezione della ditta a cui affidare la fornitura FORNITURA E INSTALLAZIONE DI 6 KIT LIM + PC + VIDEOPROIETTORE Questa scuola intende procedere

Dettagli

FAQ BANDO CONSORZI PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE

FAQ BANDO CONSORZI PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE FAQ BANDO CONSORZI PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DOMANDA 1 L art. 11 PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA prevede, tra l altro, che occorre allegare: d) copia conforme dell atto costitutivo e dello statuto o eventuale

Dettagli

All. A DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL'ATTO DI NOTORIETÀ (D.P.R. 445 DEL 28/12/2000 G.U. N. 20 DEL 20/02/01)

All. A DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL'ATTO DI NOTORIETÀ (D.P.R. 445 DEL 28/12/2000 G.U. N. 20 DEL 20/02/01) All. A DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL'ATTO DI NOTORIETÀ (D.P.R. 445 DEL 28/12/2000 G.U. N. 20 DEL 20/02/01) MODELLO INTEGRATIVO ALLA DOMANDA N..... ANNO 20 Codice Fiscale (obbligatorio) P. IVA (obbligatoria)

Dettagli

sulla base dell importo teorico totale delle detrazioni fiscali statali per interventi di recupero edilizio privato

sulla base dell importo teorico totale delle detrazioni fiscali statali per interventi di recupero edilizio privato marca da bollo 16,00 R pratica n.: CONDOMINI. Alla Provincia Autonoma di Bolzano Ripartizione 25 Edilizia abitativa Via Canonico-Michael-Gamper 1 39100 Bolzano presentata il: accettata da:..... Domanda

Dettagli

PROPOSTA IRREVOCABILE DI ACQUISTO

PROPOSTA IRREVOCABILE DI ACQUISTO PROPOSTA IRREVOCABILE DI ACQUISTO In data.. alle ore... DICHIARO di agire in proprio e, quindi l inesistenza di diverso titolare effettivo. di agire per conto dei seguenti titolari effettivi: PROPONE DI

Dettagli

Giovanni Panzera Notaio in Bologna. Tariffa notarile

Giovanni Panzera Notaio in Bologna. Tariffa notarile Giovanni Panzera Notaio in Bologna Via Garibaldi, 7-40124 Bologna tel 051-6447682 - 580719 e-mail gpanzera@notariato.it PEC giovanni.panzera@postacertificata.notariato.it Web www.giovannipanzeranotaio.it

Dettagli

COMUNE DI OSSI PROVINCIA DI SASSARI

COMUNE DI OSSI PROVINCIA DI SASSARI COMUNE DI OSSI PROVINCIA DI SASSARI BANDO DI CONCORSO DELL ANNO 2013 PER L ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI A SOSTEGNO DEGLI ONERI FINANZIARI PER IL PAGAMENTO DEI CANONI DI LOCAZIONE IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

Dettagli