NORME SANITARIE PER LA FREQUENZA NEI NIDI E NELLE SCUOLE DELL INFANZIA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "NORME SANITARIE PER LA FREQUENZA NEI NIDI E NELLE SCUOLE DELL INFANZIA"

Transcript

1 Allegato 1 La frequenza di una comunità infantile comporta la riconosciuta maggiore probabilità di contrarre malattie infettive. Per garantire a tutti i bambini, ai genitori ed al personale scolastico della collettività il massimo del benessere è fondamentale che vengano rispettate alcune semplici ma importanti norme sanitarie che possono consentire sia il contenimento della diffusione di talune malattie infettive sia una migliore qualità della vita all' interno delle comunità prescolari. Ricordiamo che per ogni assenza che si protrae per un periodo maggiore a 5 giorni consecutivi (quindi minimo 6 giorni di assenza compresi i giorni festivi), come previsto dal DPR 1518/67, la riammissione del bambino è sempre subordinata alla presentazione di certificato rilasciato dal Pediatra di libera scelta (PLS) o Medico di medicina generale (MMG) se l assenza non è stata motivata in anticipo (vacanze, settimane bianche, ecc.). E importante inoltre sottolineare che l insegnante, qualora ravvisi in un alunno situazioni che possano compromettere la salute sia individuale che collettiva, deve darne comunicazione al Dirigente Scolastico che provvederà ad allontanare il bambino da scuola (DPR n. 1518/67 art.40). Sarà il Medico curante a definire la diagnosi E LA RIAMMISSIONE SARA EFFETTUATA dallo stesso Medico curante o dal Servizio Pediatria di Comunità (PdC) secondo QUANTO DI SEGUITO RIPORTATO Vista la condizione epidemiologica particolare di questo momento che vede la diffusione di MALATTIA DA VIRUS EBOLA in alcuni Stati dell Africa Occidentale (ad oggi: Sierra Leone, Guinea, Liberia, Nigeria, Rep. Democratica del Congo), e fino a nuove differenti indicazioni, si suggerisce di chiedere, all inizio della frequenza scolastica, la avvenuta permanenza in tali Stati negli ultimi 21 giorni (tale è la massima incubazione della malattia Ebola), al fine di procedere nel modo seguente: in caso di comparsa di febbre 38 che insorgesse entro 21 giorni dal rientro da Paesi a rischio, dovranno essere chiamati i genitori perché contattino immediatamente il Medico Curante del bambino affinché provveda a confermare la diagnosi di Sospetto Caso di Malattia da Virus Ebola ed attivare quanto previsto per questi casi, oppure rilasci un certificato di idoneità alla ripresa scolastica. NORME SANITARIE PER LA FREQUENZA NEI NIDI E NELLE SCUOLE DELL INFANZIA Anno Scolastico Il bambino frequentante la struttura sarà allontanato se presenta: 1 Febbre uguale o superiore a 38 C 2 Diarrea (3 scariche liquide) 3 Vomito (ricorrente) 4 Congiuntivite sospetta 5 Infezione sospetta della bocca (vescicole e/o afte) 6 Otalgia acuta (mal d orecchio pianto persistente) 7 Pediculosi sospetta e tutte le condizioni che compromettono in modo significativo lo stato di salute dal bambino impedendogli di partecipare adeguatamente alle attività di gruppo.

2 In tali casi si inviteranno i genitori a riprendere il bambino onde evitare possibilità di contagio e ulteriori peggioramenti per il bambino stesso. In tali casi i genitori verranno contattati per riportare a casa il figlio onde evitare un peggioramento delle condizioni del bambino stesso e, qualora si tratti di una malattia contagiosa, la possibilità di trasmissione agli altri. 1 Modulo sorveglianza delle malattie infettive in comunità La modalità di allontanamento prevede l utilizzo del modulo come concordato a suo tempo con le istituzioni referenti (PLS Direzioni Scolastiche-Pediatria di Comunità Distretto di Correggio). Qualora queste norme non vengano rispettate da parte dei genitori, il personale insegnante può rivolgersi al Pediatra di Libera Scelta o al Pediatra di Comunità del Servizio Pediatrico (AUSL) per una valutazione del caso. 1.2 RIAMMISSIONI: Ricordiamo che per ogni assenza che si protrae per un periodo continuo maggiore a 5 giorni consecutivi (quindi minimo 6 gg. Di assenza compresi i giorni festivi), come previsto dal DPR 1518/67, la riammissione del bambino è sempre subordinata alla presentazione di certificato rilasciato dal Pediatra di famiglia se l assenza non è stata motivata in anticipo (vacanze, settimane bianche, ecc.). 1.3 Norme di isolamento specifiche La Circolare del Ministero della Sanità (n. 4 del Marzo 98) e della Regione (n. 21 del Novembre 99) prevedono norme di isolamento specifiche per le malattie sottostanti. Dopo tali malattie, per le quali c è obbligo di denuncia, il rientro nella struttura è subordinato alla presentazione di certificato medico anche se l assenza non è stata superiore o uguale a 6 giorni consecutivi. MORBILLO: Allontanamento per 5 giorni a partire dalla comparsa dell esantema. PAROTITE: Allontanamento fino a guarigione clinica e per 9 giorni dalla comparsa della tumefazione parotidea. PERTOSSE: Allontanamento fino a 5 giorni dall inizio della terapia antimicrobica o per 3 settimane se non si interviene con terapia. ROSOLIA: Nessuna restrizione (le gestanti devono evitare il contatto con i malati). SCARLATTINA: Allontanamento per 2 giorni dall inizio di idoneo trattamento antibiotico. VARICELLA: Allontanamento per 5 giorni dalla comparsa delle vescicole. PEDICULOSI: Allontanamento per almeno 24 ore dall inizio di un adeguato trattamento di disinfestazione certificato dal Medico curante. TIGNA CAPITIS: Nessuna restrizione purché sottoposto ad adeguata terapia. TIGNA CORPORIS : Esclusione da palestre e piscine per la durata del trattamento.

3 ETATITE VIRALE DI TIPO A : isolamento del caso per 15 giorni dalla diagnosi o 7 dalla comparsa dell ittero. EPATITE VIRALE DI TIPO B : allontanamento in fase acuta fino a guarigione clinica. Nessuna restrizione per l ammissione in collettività dei soggetti portatori di AbsAg. ALTRE EPATITI VIRALI: Idem. MENINGITE da Meningococco: allontanamento fino a guarigione clinica e isolamento per 24 ore dall inizio di idoneo trattamento antibiotico. MENINGITE da Haemophilus: allontanamento fino a guarigione clinica e isolamento per 24 ore dall inizio di idoneo trattamento antibiotico. MENINGITE da Pneumococco: allontanamento fino a guarigione clinica. FEBBRE TIFOIDEA : Allontanamento fino a guarigione clinica e esecuzione di 3 coproculture. SHIGELLOSI (DISSENTERIA BACILLARE): Allontanamento fino a completamento della terapia antibiotica, scomparsa della diarrea e esecuzione di due coproculture. Per le seguenti malattie le modalità dell allontanamento e della riammissione sono state definite con protocolli interni tra i servizi dell Azienda USL: SALMONELLOSI: Allontanamento fino a guarigione clinica. La riammissione di un soggetto portatore sano è possibile da parte del Servizio Igiene Pubblica e viene rilasciata da quest ultimo. SCABBIA: Allontanamento fino a completamento della terapia. La riammissione è possibile solo dopo valutazione delle condizioni di salute dell alunno e viene rilasciata dal Servizio di Igiene Pubblica. NORME SANITARIE PER LA FREQUENZA SCOLASTICA Anno Scolastico Nel caso delle seguenti malattie, per le quali c è l obbligo di comunicazione al Servizio Igiene e Sanità Pubblica, la ripresa della frequenza nella collettività è subordinata alla presentazione del certificato di riammissione del medico curante (PLS/MMG) o del Servizio Igiene e Sanità Pubblica/Pediatria di Comunità, anche se l assenza è stata inferiore a 5 giorni consecutivi (compresi i festivi). Situazioni per le quali valgono regole specifiche previste da Circolari Ministeriali e Regionali; Le Circolari del Ministero della Sanità (n. 4 del Marzo 98) e della Regione (n. 21 del Novembre 99) prevedono norme di isolamento specifiche per le malattie sottostanti. CAMPYLOBACTER: verrà data comunicazione via /fax con richiesta di segnalare eventuali altri casi sintomatici (diarrea) entro 7 giorni dall ultimo giorno di frequenza dell ammalato. La riammissione sarà effettuata da parte del PLS/MMG a guarigione clinica, ETATITE VIRALE DI TIPO A : verrà data comunicazione via /fax al Dirigente scolastico degli interventi che verranno adottati. La riammissione sarà effettuata da parte del PLS/MMG a guarigione clinica e comunque dopo almeno 15 giorni dalla diagnosi o 7 dalla comparsa dell ittero.

4 EPATITE VIRALE DI TIPO B : verrà data comunicazione via /fax al Dirigente scolastico degli interventi che verranno adottati. Nessuna restrizione per l ammissione in collettività dei soggetti portatori cronici del virus dell epatite B. ALTRE EPATITI VIRALI: verrà data comunicazione via /fax al Dirigente scolastico degli interventi che verranno adottati. GIARDIASI: verrà data comunicazione via /fax al Dirigente scolastico con le informazioni sulle modalità di trasmissione della malattia e sui comportamenti idonei ad evitare la trasmissione interumana. Verrà richiesto di segnalare eventuali altri casi sintomatici (diarrea) entro 4 settimane dall ultimo giorno di frequenza dell ammalato. La riammissione sarà effettuata da parte del Servizio Igiene e Sanità Pubblica a guarigione clinica. MENINGITE da Meningococco: verrà data comunicazione via /fax al Dirigente scolastico con le informazioni sulle modalità di trasmissione della malattia e per la consegna del foglio informativo e acquisizione del consenso alla somministrazione di chemioprofilassi (per le famiglie). MENINGITE da Haemophilus influenzae tipo B: verrà data comunicazione via /fax al Dirigente scolastico con le informazioni sulle modalità di trasmissione della malattia e per la consegna del foglio informativo e acquisizione del consenso alla somministrazione di chemioprofilassi (per le famiglie). MENINGITE da Pneumococco: allontanamento fino a guarigione clinica. non sono previsti interventi nelle collettività. MENINGITE batterica da agente patogeno non identificato In caso di segnalazione di meningite batterica non identificato. dovrà essere applicato il protocollo di profilassi più estensivo cioè quello da Meningite da meningococco. MORBILLO: verrà data comunicazione via /fax al Dirigente scolastico per l invio delle lettere di informazione per i genitori/personale. Gli adulti non immuni saranno invitati ad effettuare le vaccinazione. Verrà richiesto di segnalare eventuali altri casi sintomatici nei 21 giorni successivi dall ultimo giorno di frequenza dell ammalato. La riammissione sarà effettuata da parte del PLS/MMG a guarigione clinica e comunque dopo almeno 5 giorni a partire dalla comparsa dell esantema. OSSIURI: verrà data comunicazione alla scuola solo in caso di epidemia. La riammissione sarà effettuata dopo il completamento della terapia da parte del PLS/MMG. PAROTITE: La riammissione sarà effettuata da parte del PLS/MMG a guarigione clinica e dopo almeno 9 giorni dalla comparsa della tumefazione parotidea. PEDICULOSI: comunicazione via mail/fax alla scuola della lettera di segnalazione di nuovo caso. Allontanamento per almeno 24 ore dall inizio di un adeguato trattamento specifico. La riammissione sarà effettuata da parte del PLS/MMG e/o PdC. PERTOSSE: Comunicazione al Dirigente Scolastico per la trasmissione ai genitori e personale delle lettera di informazione con eventuali indicazioni per chemioprofilassi/vaccinazione dei contatti. Riammissione dopo 5 giorni dall inizio della terapia antimicrobica o per 3 settimane se non si esegue la terapia da parte del PLS/MMG.

5 ROSOLIA: verrà data comunicazione via /fax al Dirigente scolastico per l invio delle lettere di informazione per i genitori/personale. Le donne in età fertile non immuni saranno invitate ad effettuare la vaccinazione. Verrà richiesto di segnalare eventuali altri casi sintomatici nei 21 giorni successivi dall ultimo giorno di frequenza dell ammalato Riammissione a guarigione clinica e per almeno 7 giorni a partire dalla comparsa dell esantema da parte del PLS/MMG. SALMONELLOSI: verrà data comunicazione via /fax della lettera di segnalazione di nuovo caso. La riammissione sarà effettuata a guarigione clinica e dopo esecuzione di 2 coproculture da parte dei Servizi di Igiene e Sanità Pubblica e/o Pediatria di Comunità nelle collettività della prima infanzia e da parte del PLS/MMG per le scuole elementari e medie. SCABBIA: verrà data comunicazione via /fax della lettera di segnalazione di nuovo caso con le informazioni sulle modalità di trasmissione della malattia e sui comportamenti idonei ad evitare la trasmissione interumana. Riammissione da parte del Servizio Igiene e Sanità Pubblica a conclusione del trattamento e guarigione clinica. SCARLATTINA: In caso di malattia con gravi complicanze verrà data comunicazione via e- mail/fax al Dirigente scolastico sugli interventi da effettuare sui contatti. Riammissione da parte del PLS/MMG dopo 2 giorni dall inizio di idoneo trattamento antibiotico. SHIGELLOSI: verrà data comunicazione via /fax al Dirigente scolastico con le informazioni sulle modalità di trasmissione della malattia e sui comportamenti idonei ad evitare la trasmissione interumana e le indicazioni sui provvedimenti da adottare. Verrà richiesto di segnalare eventuali altri casi sintomatici (diarrea) entro 7 giorni dall ultimo giorno di frequenza dell ammalato. La riammissione sarà effettuata a guarigione clinica e dopo esecuzione di 3 coproculture con esito negativo da parte del Servizio Igiene e Sanità Pubblica TIFO (FEBBRE TIFOIDEA) : verrà data comunicazione via /fax al Dirigente scolastico con le informazioni sulle modalità di trasmissione della malattia e sui comportamenti idonei ad evitare la trasmissione interumana. Verrà richiesto di segnalare eventuali altri casi sintomatici (diarrea) entro 20 giorni dall ultimo giorno di frequenza dell ammalato. La riammissione sarà effettuata a guarigione clinica e dopo esecuzione di 3 coproculture con esito negativo da parte del Servizio Igiene e Sanità Pubblica TIGNA CAPITIS (DERMATOFITOSI): verrà data comunicazione via /fax alla scuola allegando materiale informativo: nessuna restrizione di frequenza purché l ammalato sia sottoposto ad adeguata terapia: pertanto,. pur non essendo previsto un allontanamento, il bambino dovrà presentare un certificato del curante ( anche la ricetta può andare bene ) che attesti l'inizio terapia. TIGNA CORPORIS (DERMATOFITOSI): verrà data comunicazione via /fax alla scuola allegando materiale informativo. Nessuna restrizione scolastica purché l ammalato sia sottoposto ad adeguata terapia, ad esclusione della frequenza da palestre e piscine per la durata del trattamento: pertanto, pur non essendo previsto un allontanamento, il bambino dovrà presentare un certificato del curante ( anche la ricetta può andare bene ) che attesti l'inizio terapia. TUBERCOLOSI: verrà data comunicazione immediata via /fax al Dirigente scolastico con le informazioni sulle modalità di trasmissione della malattia e indicazioni sugli interventi che verranno adottati nei confronti dei contatti a rischio all interno della collettività. Riammissione da parte del Servizio Igiene e Sanità Pubblica. VARICELLA: non verrà data comunicazione alla scuola.

6 La riammissione avverrà a guarigione clinica e per almeno 7 giorni a partire dalla comparsa dell esantema da parte del PLS/MMG.

COMUNE DI CASALGRANDE

COMUNE DI CASALGRANDE COMUNE DI CASALGRANDE -REGGIO NELL EMILIA- SERVIZI SCOLASTICI ED EDUCATIVI - Piazza Martiri della Libertà. 1 Casalgrande (RE) cap.42013 - C.F./P.I. 00284720356 tel 039.0522.998517 039.0522.998544 - fax

Dettagli

COMUNE DI CASALGRANDE

COMUNE DI CASALGRANDE COMUNE DI CASALGRANDE -REGGIO NELL EMILIA- SERVIZI SCOLASTICI ED EDUCATIVI - Piazza Martiri della Libertà. 1 Casalgrande (RE) cap.42013 - C.F./P.I. 00284720356 tel 039.0522.998517 039.0522.998544 - fax

Dettagli

REGOLAMENTO PEDIATRICO

REGOLAMENTO PEDIATRICO REGOLAMENTO PEDIATRICO Lo scopo del regolamento pediatrico della Scuola Infanzia San Carlo Borromeo è quello di fornire alle famiglie indicazioni riguardanti la tutela del bambino e della collettività.

Dettagli

COMUNE DI CASALGRANDE

COMUNE DI CASALGRANDE COMUNE DI CASALGRANDE -REGGIO NELL EMILIA- SERVIZI SCOLASTICI ED EDUCATIVI - Piazza Martiri della Libertà. 1 Casalgrande (RE) cap.42013 - C.F./P.I. 00284720356 tel 039.0522.998517 039.0522.998544 - fax

Dettagli

Norme sanitarie per asili nido. Scuole dell infanzia DIPARTIMENTO CURE PRIMARIE. Pediatria di Comuntà

Norme sanitarie per asili nido. Scuole dell infanzia DIPARTIMENTO CURE PRIMARIE. Pediatria di Comuntà Norme sanitarie per asili nido e Scuole dell infanzia DIPARTIMENTO CURE PRIMARIE Pediatria di Comuntà Via Roma, 42/1 43013 Langhirano (Pr) 0521-865140/138 fax 0521-853992 dsaracchi@ausl.pr.it L ALLONTANAMENTO

Dettagli

Comune di Parma. Assessorato alle Politiche per l Infanzia e per la Scuola. Azienda U.S.L. di Parma

Comune di Parma. Assessorato alle Politiche per l Infanzia e per la Scuola. Azienda U.S.L. di Parma Comune di Parma Assessorato alle Politiche per l Infanzia e per la Scuola Azienda U.S.L. di Parma 1 Pubblicazione a cura del Coordinamento Scuole dell Infanzia Comune di Parma Revisione del mese di maggio

Dettagli

Agosto Norme sanitarie per la frequenza ai Nidi d Infanzia ed alla Scuola Comunale dell Infanzia

Agosto Norme sanitarie per la frequenza ai Nidi d Infanzia ed alla Scuola Comunale dell Infanzia Istituzione dei Servizi Educativi e Scolastici del Comune di Scandiano Istituzione dei Servizi Educativi e Scolastici Uffici Amministrativi Via Fogliani 7 tel. 0522 764250 - fax 0522 1840117 Orari ricevimento

Dettagli

PEDIATRIA DI COMUNITA DISTRETTO DI FIDENZA AZIENDA USL DI PARMA NORME SANITARIE ANNO SCOLASTICO

PEDIATRIA DI COMUNITA DISTRETTO DI FIDENZA AZIENDA USL DI PARMA NORME SANITARIE ANNO SCOLASTICO Distretto di Fidenza Dipartimento Cure Primarie Unità Pediatrica di Distretto Il Responsabile Dr. Luigi Calzone PEDIATRIA DI COMUNITA DISTRETTO DI FIDENZA AZIENDA USL DI PARMA NORME SANITARIE ANNO SCOLASTICO

Dettagli

NORME SANITARIE Nidi Scuole dell infanzia Scuole primarie e secondarie

NORME SANITARIE Nidi Scuole dell infanzia Scuole primarie e secondarie Distretto di Fidenza Dipartimento Cure Primarie Unità Pediatrica di Distretto Il Responsabile Dr. M.B.PILATO PEDIATRIA DI COMUNITA DISTRETTO DI FIDENZA AZIENDA USL DI PARMA NORME SANITARIE Nidi Scuole

Dettagli

NORME SANITARIE NIDI e SCUOLE d INFANZIA

NORME SANITARIE NIDI e SCUOLE d INFANZIA COMUNE DI PARMA Assessorato all Educazione ed Innovazione Tecnologica Azienda U.S.L. di Parma NORME SANITARIE NIDI e SCUOLE d INFANZIA Anno scolastico 2018/2019 PRESENTAZIONE L Amministrazione Comunale

Dettagli

COMUNE DI MONTECHIARUGOLO PROVINCIA DI PARMA P.zza Rivasi n.3 43022 Montechiarugolo Telefono 0521/ 687710, fax 686633. Partita I.V.A.

COMUNE DI MONTECHIARUGOLO PROVINCIA DI PARMA P.zza Rivasi n.3 43022 Montechiarugolo Telefono 0521/ 687710, fax 686633. Partita I.V.A. COMUNE DI MONTECHIARUGOLO PROVINCIA DI PARMA P.zza Rivasi n.3 43022 Montechiarugolo Telefono 0521/ 687710, fax 686633. Partita I.V.A. 00232820340 R:\Scuola\Polo d'infanzia\norme sanitarie\norme norme sanitarie

Dettagli

SORVEGLIANZA E CONTROLLO DELLE MALATTIE INFETTIVE NELL ASL DI BRESCIA. - anno 2010 -

SORVEGLIANZA E CONTROLLO DELLE MALATTIE INFETTIVE NELL ASL DI BRESCIA. - anno 2010 - SORVEGLIANZA E CONTROLLO DELLE MALATTIE INFETTIVE NELL ASL DI BRESCIA - anno 2010 - Malattie infettive nell ASL di Brescia anno 2010- Pag. 1 MALATTIE INFETTIVE NELL ASL DI BRESCIA - ANNO 2009 - L attività

Dettagli

Applicazioni del G.I.S. per la tutela della salute pubblica

Applicazioni del G.I.S. per la tutela della salute pubblica La gestione del territorio attraverso l integrazione delle informazioni sanitarie ed ambientali con l utilizzo della tecnologia G.I.S. Applicazioni del G.I.S. per la tutela della salute pubblica 27 Settembre

Dettagli

PRESENTAZIONE PREMESSA PROCEDURE DI AMMISSIONE. Certificato medico. Vaccinazioni

PRESENTAZIONE PREMESSA PROCEDURE DI AMMISSIONE. Certificato medico. Vaccinazioni Tratto dal PRESENTAZIONE La salute, secondo l OMS e la Carta di Ottawa del 1986, viene definita come uno stato di completo benessere fisico, mentale, sociale e conseguentemente consiste in quel complesso

Dettagli

NOTIFICHE DELLE MALATTIE ANNO 2015 INFETTIVE IN PIEMONTE SEREMI ASL AL

NOTIFICHE DELLE MALATTIE ANNO 2015 INFETTIVE IN PIEMONTE SEREMI ASL AL NOTIFICHE DELLE MALATTIE INFETTIVE IN PIEMONTE ANNO 2015 Questa pubblicazione riporta i dati provenienti dal Sistema informativo di sorveglianza delle malattie infettive del Piemonte, che raccoglie i dati

Dettagli

NOTIFICHE DELLE MALATTIE ANNO 2016 INFETTIVE IN PIEMONTE SEREMI ASL AL

NOTIFICHE DELLE MALATTIE ANNO 2016 INFETTIVE IN PIEMONTE SEREMI ASL AL NOTIFICHE DELLE MALATTIE INFETTIVE IN PIEMONTE ANNO 2016 SEREMI AL Questa pubblicazione riporta i dati provenienti dal Sistema informativo di sorveglianza delle malattie infettive del Piemonte, che raccoglie

Dettagli

SCUOLA PARITARIA DELL INFANZIA REGOLAMENTO D ISTITUTO

SCUOLA PARITARIA DELL INFANZIA REGOLAMENTO D ISTITUTO REGOLAMENTO D ISTITUTO INSERIMENTO L inserimento dei bambini avviene con la presenza dei genitori o di persone per loro significative per un periodo che rispetta i tempi, le esigenze soggettive di ogni

Dettagli

Azienda U.S.L. di Parma UNIONE BASSA EST PARMENSE Ufficio Scuola. Norme Sanitarie da osservarsi all interno dei Servizi per l Infanzia

Azienda U.S.L. di Parma UNIONE BASSA EST PARMENSE Ufficio Scuola. Norme Sanitarie da osservarsi all interno dei Servizi per l Infanzia Azienda U.S.L. di Parma UNIONE BASSA EST PARMENSE Ufficio Scuola Norme Sanitarie da osservarsi all interno dei Servizi per l Infanzia PRESENTAZIONE Questo quadernetto vuole essere uno strumento utile alle

Dettagli

Piano di eliminazione del Morbillo e della Rosolia Congenita. Anni

Piano di eliminazione del Morbillo e della Rosolia Congenita. Anni Piano di eliminazione del Morbillo e della Rosolia Congenita Anni 2003-2007 Programma di eliminazione del Morbillo La eliminazione del morbillo in Italia rappresenta attualmente la principale priorità

Dettagli

COMUNE DI PARMA Assessorato Educazione ed Inclusione Azienda U.S.L. di Parma NORME SANITARIE. NIDI e SCUOLE d INFANZIA

COMUNE DI PARMA Assessorato Educazione ed Inclusione Azienda U.S.L. di Parma NORME SANITARIE. NIDI e SCUOLE d INFANZIA COMUNE DI PARMA Assessorato Educazione ed Inclusione Azienda U.S.L. di Parma NORME SANITARIE NIDI e SCUOLE d INFANZIA Anno scolastico 2017/2018 INDICE 4 5 6 7 8 9 11 12 Presentazione Vaccinazioni L allontanamento

Dettagli

Comune di Parma. Assessorato alle Politiche per l Infanzia e per la Scuola S.O. Nidi d Infanzia. Norme sanitarie

Comune di Parma. Assessorato alle Politiche per l Infanzia e per la Scuola S.O. Nidi d Infanzia. Norme sanitarie Comune di Parma Assessorato alle Politiche per l Infanzia e per la Scuola S.O. Nidi d Infanzia Norme sanitarie anno scolastico 2016-2017 Pubblicazione a cura del Coordinamento Nidi d Infanzia Comune di

Dettagli

Scuola dell infanzia Paritaria Parrocchiale S. Giovanni Battista Scuola dell Infanzia associata F.I.S.M. Regolamento della scuola

Scuola dell infanzia Paritaria Parrocchiale S. Giovanni Battista Scuola dell Infanzia associata F.I.S.M. Regolamento della scuola Scuola dell infanzia Paritaria Parrocchiale S. Giovanni Battista Scuola dell Infanzia associata F.I.S.M. Regolamento della scuola Via Lasagni, 4 42122 Bagno - Reggio Emilia tel/fax 0522/342110 e mail:

Dettagli

Norme Sanitarie Scuole d Infanzia

Norme Sanitarie Scuole d Infanzia COMUNE DI PARMA Assessorato alle Politiche per l Infanzia e per la Scuola Azienda U.S.L. di Parma Norme Sanitarie Scuole d Infanzia Anno scolastico 2016 2017 2 Presentazione L Amministrazione Comunale

Dettagli

SCHEDA DI NOTIFICA DI MALATTIA INFETTIVA DI CLASSE I

SCHEDA DI NOTIFICA DI MALATTIA INFETTIVA DI CLASSE I SCHEDA DI NOTIFICA DI MALATTIA INFETTIVA DI CLASSE I colera poliomielite botulismo febbre ricorrente epidemica febbre gialla difterite rabbia tifo esantematico peste trichinosi tetano febbri emorragiche

Dettagli

Servizio Igiene Pubblica Controllo Rischi Biologici. MIF NEWSLETTER ANNO 2005 Le malattie infettive nel Distretto di Modena

Servizio Igiene Pubblica Controllo Rischi Biologici. MIF NEWSLETTER ANNO 2005 Le malattie infettive nel Distretto di Modena MIF NEWSLETTER ANNO 25 Le malattie infettive nel di Nell anno 25 sono stati notificati, nel solo distretto di, 627 casi di malattia infettiva (58 casi singoli e 119 casi riuniti in 26 focolai). Il tasso

Dettagli

REGOLAMENTO GENITORI

REGOLAMENTO GENITORI REGOLAMENTO GENITORI INSERIMENTO L inserimento dei bambini avviene con la presenza dei genitori o di persone per loro significative per un periodo che rispetta i tempi, le esigenze soggettive di ogni bambino.

Dettagli

La salute al nido. Informazioni per i genitori. Sonia Bordoni 1995

La salute al nido. Informazioni per i genitori. Sonia Bordoni 1995 Lingua urdu La salute al nido Informazioni per i genitori Sonia Bordoni 1995 A cura di Daniela Faggioli Traduzione a cura del Settore Servizi Sociali-Servizi per gli Immigrati Laboratorio di Documentazione

Dettagli

Non possono essere portati all asilo nido o alla scuola materna i bambini con:

Non possono essere portati all asilo nido o alla scuola materna i bambini con: n possono essere portati all asilo nido o alla scuola materna i bambini con: - Febbre (temperatura ascellare 38 C) - Tosse persistente con difficoltà respiratoria - Diarrea con 2 o più scariche di feci

Dettagli

ASILO NIDO COMUNALE S. MARGHERITA NORME IGIENICO SANITARIE DA OSSERVARE NEL NIDO

ASILO NIDO COMUNALE S. MARGHERITA NORME IGIENICO SANITARIE DA OSSERVARE NEL NIDO ASILO NIDO COMUNALE S. MARGHERITA NORME IGIENICO SANITARIE DA OSSERVARE NEL NIDO Premessa Nella prima infanzia il sistema immunitario (che difende l organismo dalle malattie) è immaturo, pertanto il bambino,

Dettagli

NOTIFICHE DELLE MALATTIE

NOTIFICHE DELLE MALATTIE NOTIFICHE DELLE MALATTIE INFETTIVE IN PIEMONTE ANNO 2017 SEREMI ASL AL Nel presente report sono pubblicati i dati del Sistema informativo di sorveglianza delle malattie infettive del Piemonte che raccoglie

Dettagli

Prevenzione generale delle malattie infettive

Prevenzione generale delle malattie infettive Prevenzione generale delle malattie infettive cos è la prevenzione la sorveglianza epidemiologica l indagine epidemiologica isolamento e contumacia disinfezione e sterilizzazione Prevenzione: definizioni

Dettagli

REGOLAMENTO SANITARIO

REGOLAMENTO SANITARIO COMUNE DI VERGIATE Provincia di Varese REGOLAMENTO SANITARIO Allegato al regolamento del Servizio per l infanzia - Gruppo 0/6 G. Rodari - SOMMARIO - ART. 1 - AMMISSIONE AL SERVIZIO ART. 2 - DIETA ART.

Dettagli

Capitolo 1 - Bambino viaggiatore...1 Consigli generali...1 Profilassi antimalarica...2 Vaccinazioni...4 Bibliografia essenziale...

Capitolo 1 - Bambino viaggiatore...1 Consigli generali...1 Profilassi antimalarica...2 Vaccinazioni...4 Bibliografia essenziale... vii INDICE Capitolo 1 - Bambino viaggiatore...1 Consigli generali...1 Profilassi antimalarica...2 Vaccinazioni...4 Bibliografia essenziale...9 Capitolo 2 - Botulismo...11 Epidemiologia...11 Clinica...11

Dettagli

Regione Campania Assessorato alla Sanità

Regione Campania Assessorato alla Sanità SCHEDA DI NOTIFICA DI MALATTIA INFETTIVA DI CLASSE I colera febbre gialla peste SARS poliomielite difterite botulismo rabbia trichinosi tetano influenza con isolamento virale febbre ricorrente epidemica

Dettagli

Circ n 54 Modena, 7/12/10

Circ n 54 Modena, 7/12/10 MINISTERO DELL'ISTRUZIONE DIREZIONE DIDATTICA 9 CIRCOLO MODENA Via Magenta,55 41100 Modena Tel. 059-392306 Fax 059-442627- e-mail: moee009005@istruzione.it sito : dd9modena.it Pec:moee009005@pec.postamsw.it

Dettagli

Notifica, sorveglianza e controllo delle malattie infettive

Notifica, sorveglianza e controllo delle malattie infettive Notifica, sorveglianza e controllo delle malattie infettive REPORT ANNO 2011 ASL MILANO 1 Dall analisi dei dati estrapolati dal portale regionale DWH, relativi alle malattie infettive soggette a notifica

Dettagli

Asilo Nido Mondo Piccolo

Asilo Nido Mondo Piccolo REGOLAMENTO GENITORI INSERIMENTO L inserimento dei bambini avviene con la presenza dei genitori o di persone per loro significative per un periodo che rispetta i tempi, le esigenze soggettive di ogni bambino.

Dettagli

Cluster epidemico di morbillo in una due ASL della Regione Liguria. Roberto Carloni S.C. Prevenzione

Cluster epidemico di morbillo in una due ASL della Regione Liguria. Roberto Carloni S.C. Prevenzione Cluster epidemico di morbillo in una due ASL della Regione Liguria Roberto Carloni S.C. Prevenzione Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale Piano Nazionale di Eliminazione del Morbillo e della Rosolia Congenita

Dettagli

Comune di Campegine Assessorato alla Pubblica Istruzione

Comune di Campegine Assessorato alla Pubblica Istruzione Comune di Campegine Assessorato alla Pubblica Istruzione Carta dei Servizi Educativi per l Infanzia Nido d Infanzia Aquilone Scuola dell Infanzia IL NIDO E LA SCUOLA DELL INFANZIA Il Nido e la Scuola dell'infanzia

Dettagli

REGOLAMENTO MEDICO PEDIATRICO MICRONIDO PIANETA COCCOLE FIESSO D ARTICO VE-

REGOLAMENTO MEDICO PEDIATRICO MICRONIDO PIANETA COCCOLE FIESSO D ARTICO VE- REGOLAMENTO MEDICO PEDIATRICO MICRONIDO PIANETA COCCOLE FIESSO D ARTICO VE- In ottemperanza alle vigenti disposizioni in merito alle ammissioni e alle frequenze dei minori presso il micronido e per garantire

Dettagli

Sorveglianza delle malattie infettive

Sorveglianza delle malattie infettive Report anno 2010 Sorveglianza delle malattie infettive Il presente report ha come obiettivo di descrivere il quadro della malattie infettive soggette a notifica in Lombardia e per l anno 2010. Inoltre

Dettagli

SORVEGLIANZA DELLE MALATTIE ANNO 2014 INFETTIVE. SEREMI ASL AL pag. 0

SORVEGLIANZA DELLE MALATTIE ANNO 2014 INFETTIVE. SEREMI ASL AL pag. 0 SORVEGLIANZA DELLE MALATTIE INFETTIVE ANNO 214 SEREMI ASL AL pag. SOMMARIO INTRODUZIONE... 1 EPIDEMIOLOGIA... 2 CLASSE I, II E III... 2 CLASSE IV... 13 CLASSE V... 14 DATI DI ATTIVITÀ... 15 INTRODUZIONE

Dettagli

Comune di Campegine Assessorato alla Pubblica Istruzione. Nido d Infanzia Aquilone Scuola dell Infanzia

Comune di Campegine Assessorato alla Pubblica Istruzione. Nido d Infanzia Aquilone Scuola dell Infanzia Comune di Campegine Assessorato alla Pubblica Istruzione Carta dei Servizi Educativi per l Infanzia Nido d Infanzia Aquilone Scuola dell Infanzia IL NIDO E LA SCUOLA DELL INFANZIA Il Nido e la Scuola dell'infanzia

Dettagli

PADOVA, 20 settembre 2012

PADOVA, 20 settembre 2012 Emergenze infettive: modello di risposta provinciale in Alto Adige PADOVA, 20 settembre 2012 Josef Simeoni, direttore del Dipartimento di Prevenzione dell AS di Bolzano e primario del SISP del cs di Bolzano

Dettagli

Report Malattie infettive sintesi anno 2008

Report Malattie infettive sintesi anno 2008 Il 2009 si apre con una significativa novità nella sorveglianza delle malattie infettive: l attivazione di un portale nel quale tutte le segnalazioni di malattie infettiva pervenute, indagate ed inserite

Dettagli

Report Malattie infettive situazione al 28 febbraio 2009

Report Malattie infettive situazione al 28 febbraio 2009 Il 2009 si apre con una significativa novità nella sorveglianza delle malattie infettive: l attivazione di un portale nel quale tutte le segnalazioni di malattie infettive pervenute, indagate ed inserite

Dettagli

Malattie infettive: come assicurare lo stato di salute

Malattie infettive: come assicurare lo stato di salute Malattie infettive: come assicurare lo stato di salute 1. INDIVIDUARE L AGENTE PATOGENO CAUSA DI INSORGENZA DELLA MALATTIA INFETTIVA E CONOSCERE LA SUA NATURA 2. CAPIRE COME SI DIFFONDE NELLA POPOLAZIONE

Dettagli

Il nuovo sistema informativo sorveglianza delle malattie

Il nuovo sistema informativo sorveglianza delle malattie Il nuovo sistema informativo sorveglianza delle malattie infettive: SMI Bologna, 23 febbraio 2012 Sistema di sorveglianza del Centro Europeo di Controllo delle Malattie Infettive (ECDC) A livello europeo

Dettagli

GUIDA ALLA NOTIFICA DELLE MALATTIE INFETTIVE E DIFFUSIVE Dott. F.Giovanetti

GUIDA ALLA NOTIFICA DELLE MALATTIE INFETTIVE E DIFFUSIVE Dott. F.Giovanetti Pagina 1 di 10 GUIDA ALLA NOTIFICA DELLE MALATTIE INFETTIVE E DIFFUSIVE Dott. F.Giovanetti INDICE 1. Scopo e campo di applicazione 2. Responsabilità 3. Siglario 4. Descrizione delle attività 4.1 Modalità

Dettagli

Report Malattie infettive sintesi anno 2009

Report Malattie infettive sintesi anno 2009 Sorveglianza delle malattie infettive: risultati e prospettive Il 2009 ha visto il consolidamento di progetti avviati nel 2004 ed è dunque stato un anno nel quale molti risultati sono stati conseguiti:

Dettagli

Tutti i casi di malattia invasiva batterica segnalazione rapida da parte dei clinici al Dipartimento di Sanità Pubblica dell Azienda USL

Tutti i casi di malattia invasiva batterica segnalazione rapida da parte dei clinici al Dipartimento di Sanità Pubblica dell Azienda USL La segnalazione Tutti i casi di malattia invasiva batterica: meningiti, sepsi, altre forme invasive batteriche sono eventi oggetto di segnalazione rapida da parte dei clinici al Dipartimento di Sanità

Dettagli

LE PRINCIPALI MALATTIE INFETTIVE CORRELATE ALLE ATTIVITA LAVORATIVE

LE PRINCIPALI MALATTIE INFETTIVE CORRELATE ALLE ATTIVITA LAVORATIVE LE PRINCIPALI MALATTIE INFETTIVE CORRELATE ALLE ATTIVITA LAVORATIVE La profilassi vaccinale dei lavoratori per rischi professionali modena, 24 maggio 2019 dr. Giovanni Casaletti Servizio Igiene Pubblica

Dettagli

Report statistico delle segnalazioni di malattie infettive in provincia di Modena - MIFnewsletter - - Anno

Report statistico delle segnalazioni di malattie infettive in provincia di Modena - MIFnewsletter - - Anno Report statistico delle segnalazioni di malattie infettive in provincia di Modena - MIFnewsletter - - Anno 2008 - Indice: CREDITI... pag. 02 INTRODUZIONE... pag. 03 DESCRIZIONE MALATTIE... pag. 03 Suddivisione

Dettagli

Report delle Segnalazioni di Malattie Infettive in Provincia di Modena Anni 2015 e 2016

Report delle Segnalazioni di Malattie Infettive in Provincia di Modena Anni 2015 e 2016 Report delle Segnalazioni di Malattie Infettive in Provincia di Modena Anni 2015 e 2016 Dipartimento di Sanità Pubblica Servizio Igiene Pubblica Area disciplinare Profilassi Malattie Infettive Indice CREDITI...2

Dettagli

Kindertagesbetreuung - Assistenza diurna per l infanzia (italienisch)

Kindertagesbetreuung - Assistenza diurna per l infanzia (italienisch) Kindertagesbetreuung - Assistenza diurna per l infanzia (italienisch) Cos è una Kindertagesstätte? Le Kindertagesstätten (abbreviato KiTa) sono istituti nei quali i bambini vengono assistiti da personale

Dettagli

Anno Scolastico 2017/2018 SCUOLA PER L INFANZIA

Anno Scolastico 2017/2018 SCUOLA PER L INFANZIA Anno Scolastico 2017/2018 SCUOLA PER L INFANZIA 1) La Scuola Materna del Bambino Gesù è una scuola cattolica che si propone di educare il bambino dai 3 ai 6 anni in collaborazione con la famiglia ispirandosi

Dettagli

Norme sanitarie -> VAI ALL INDICE ELETTRONICO COMUNE DI PARMA. Assessorato alle Politiche per l Infanzia e per la Scuola S.O.

Norme sanitarie -> VAI ALL INDICE ELETTRONICO COMUNE DI PARMA. Assessorato alle Politiche per l Infanzia e per la Scuola S.O. -> VAI ALL INDICE ELETTRONICO COMUNE DI PARMA Assessorato alle Politiche per l Infanzia e per la Scuola S.O. Nidi d Infanzia insieme si cresce Norme sanitarie anno scolastico 2014-2015 Testi Coordinamento

Dettagli

FONDAZIONE GAIBAZZI-CAVALLI NIDO D INFANZIA GIACOMO E GIULIO CAVALLI San Secondo Parmense Via 1 Maggio SAN SECONDO PARMENSE (PR) Tel:

FONDAZIONE GAIBAZZI-CAVALLI NIDO D INFANZIA GIACOMO E GIULIO CAVALLI San Secondo Parmense Via 1 Maggio SAN SECONDO PARMENSE (PR) Tel: FONDAZIONE GAIBAZZI-CAVALLI NIDO D INFANZIA GIACOMO E GIULIO CAVALLI San Secondo Parmense Via 1 Maggio 29 43017 SAN SECONDO PARMENSE (PR) Tel: 0521/872335 - C.F. 80010130344 P. IVA 02262650340 e-mail:

Dettagli

Indicatori di performance e di risultato nei. delle malattie infettive

Indicatori di performance e di risultato nei. delle malattie infettive Indicatori di performance e di risultato nei nei programmi di controllo della diffusione delle malattie infettive Padova, 4 novembre 2011 M i G i Z li Maria Grazia Zuccali Dipartimento di Prevenzione APSS

Dettagli

DPCS 2015 Analisi di Contesto

DPCS 2015 Analisi di Contesto Le Malattie Infettive: trend, previsioni e azioni in vista di EXPO Le seguenti tabelle mostrano il quadro generale dell andamento delle principali malattie infettive nei soggetti residenti nell ASL di

Dettagli

TAV MOVIMENTO DEGLI OSPITI NEI PRINCIPALI ISTITUTI DI RIPOSO

TAV MOVIMENTO DEGLI OSPITI NEI PRINCIPALI ISTITUTI DI RIPOSO Biella - Annuario Statistico 3 - Sanità e Assistenza TAV. 3.1 - MALATTIE INFETTIVE - NOTIFICHE PERVENUTE AL SERVIZIO DI IGIENE E SANITA' PUBBLICA RELATIVE A PERSONE RESIDENTI A BIELLA AL MOMENTO DELLA

Dettagli

Servizio Igiene e SanitàPubblica

Servizio Igiene e SanitàPubblica Servizio Igiene e SanitàPubblica PROFILASSI MALATTIE INFETTIVE IGIENE DEL TERRITORIO E DELL AMBIENTE COSTRUITO TUTELA E PROMOZIONE DELL ATTIVITA FISICA E MEDICINA DELLO SPORT MEDICINA LEGALE Servizio Igiene

Dettagli

PREMESSA. Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione e vi auguriamo buon anno scolastico. Maria Bambina - 1 -

PREMESSA. Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione e vi auguriamo buon anno scolastico. Maria Bambina - 1 - PREMESSA Le malattie infettive costituiscono da sempre uno dei principali problemi di sanità pubblica e colpiscono, in modo particolare i bambini, sia perché il loro sistema immunitario é immaturo, sia

Dettagli

A SCUOLA VACCINATI 2) COSA SIGNIFICA OBBLIGATORIE SINO A SUCCESSIVA VALUTAZIONE?

A SCUOLA VACCINATI 2) COSA SIGNIFICA OBBLIGATORIE SINO A SUCCESSIVA VALUTAZIONE? A SCUOLA VACCINATI (Servizio prevenzione collettiva e sanità pubblica Regione Emilia-Romagna, 11 agosto 2017) 1) COSA PREVEDE LA LEGGE NAZIONALE? La LEGGE 31 luglio 2017, n. 119 pubblicata sulla Gazzetta

Dettagli

REPORT MALATTIE INFETTIVE

REPORT MALATTIE INFETTIVE U.O. Epidemiologia e Registro Tumori Servizio Epidemiologia e Staff Direzione Dipartimento di Prevenzione BOLLETTINO EPIDEMIOLOGICO - RIEPILOGO REPORT MALATTIE INFETTIVE INDICE Pag. ANNO - Numero di segnalazioni

Dettagli

INDICAZIONI SANITARIE SERVIZI EDUCATIVI 0-3

INDICAZIONI SANITARIE SERVIZI EDUCATIVI 0-3 SERVIZIO SANITARIO REGIONALE Assistenza Primaria Distretto di Ponente U.O. Cure Primarie Pediatria di Comunità COMUNE DI ROTTOFRENO Provincia di Piacenza (tel. 0523-885507) INDICAZIONI SANITARIE SERVIZI

Dettagli

Decreto Ministeriale 15 dicembre 1990 Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive IL MINISTRO DELLA SANITÀ

Decreto Ministeriale 15 dicembre 1990 Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive IL MINISTRO DELLA SANITÀ Decreto Ministeriale 15 dicembre 1990 Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive IL MINISTRO DELLA SANITÀ Visti gli articoli 253 e 254 del testo unico delle leggi sanitarie, approvato con

Dettagli

Agosto 2014. Norme sanitarie per la frequenza ai Nidi d Infanzia ed alla Scuola Comunale dell Infanzia

Agosto 2014. Norme sanitarie per la frequenza ai Nidi d Infanzia ed alla Scuola Comunale dell Infanzia Istituzione dei Servizi Educativi e Scolastici del Comune di Scandiano Istituzione dei Servizi Educativi e Scolastici Uffici Amministrativi Via Fogliani 7 tel. 0522 764250 - fax 0522 1840117 Orari ricevimento

Dettagli

Sorveglianza nelle malattie trasmissibili. Laura Saderi

Sorveglianza nelle malattie trasmissibili. Laura Saderi Sorveglianza nelle malattie trasmissibili Laura Saderi Definizione La sorveglianza viene definita a livello internazionale come la sistematica e continua raccolta, archiviazione, analisi, interpretazione

Dettagli

VACCINARSÌ: INFORMAZIONI UTILI SULLE VACCINAZIONI COME STRUMENTO DI PREVENZIONE. ATS Città Metropolitana di Milano SC Distretto 7 Renato Magnelli

VACCINARSÌ: INFORMAZIONI UTILI SULLE VACCINAZIONI COME STRUMENTO DI PREVENZIONE. ATS Città Metropolitana di Milano SC Distretto 7 Renato Magnelli VACCINARSÌ: INFORMAZIONI UTILI SULLE VACCINAZIONI COME STRUMENTO DI PREVENZIONE ATS Città Metropolitana di Milano SC Distretto 7 Renato Magnelli UN PO DI STORIA... Nel vecchio Mondo, all epoca della scoperta

Dettagli

Report Statistico delle Segnalazioni di Malattie Infettive in Provincia di Modena

Report Statistico delle Segnalazioni di Malattie Infettive in Provincia di Modena Report Statistico delle Segnalazioni di Malattie Infettive in Provincia di Modena - MIFnewsletter - Anni 2011 e 2012 Indice Crediti...... 2 Introduzione... 3 Il contesto territoriale... 3 Attività legata

Dettagli

Sistemi di sorveglianza delle zoonosi: un approccio integrato tra medici e veterinari

Sistemi di sorveglianza delle zoonosi: un approccio integrato tra medici e veterinari Giornata dell Unione Europea dedicata alla Medicina Unica Giornata Internazionale sulle Zoonosi e le Malattie Trasmesse da Alimenti ANIMALI + ESSERI UMANI = UNA SOLA SALUTE 26 maggio 2010- Facoltà di Medicina

Dettagli

Report MALATTIE INFETTIVE anno trimestre 2008

Report MALATTIE INFETTIVE anno trimestre 2008 ASL MILANO 1 DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE MEDICA U. O.C. Igiene e Sanità Pubblica Report MALATTIE INFETTIVE anno 2007 1 trimestre 2008 E stata effettuata l analisi dei dati relativi alle segnalazioni delle

Dettagli

Comune di Budrio Settore Servizi alla Persona Servizi educativi e scolastici

Comune di Budrio Settore Servizi alla Persona Servizi educativi e scolastici Settore Servizi alla Persona Servizi educativi e scolastici Allegato H La pediatria di Comunità e il nido d infanzia La pediatria di Comunità è l unità operativa dell Azienda Socio Sanitaria che opera

Dettagli

Sistema di sorveglianza e controllo delle malattie infettive in relazione alle modalità di trasmissione e ai mezzi di prevenzione

Sistema di sorveglianza e controllo delle malattie infettive in relazione alle modalità di trasmissione e ai mezzi di prevenzione Sistema di sorveglianza e controllo delle malattie infettive in relazione alle modalità di trasmissione e ai mezzi di prevenzione Sabrina Senatore UOC Medicina Preventiva nelle Comunità Malattie infettive

Dettagli

Sorveglianza delle malattie infettive

Sorveglianza delle malattie infettive Report 2011 Sorveglianza delle malattie infettive Il presente report ha come obiettivo di fornire un aggiornamento sul quadro lombardo delle malattie infettive soggette a notifica dell anno 2011. Inoltre

Dettagli

Estratto Regolamento Sanitario

Estratto Regolamento Sanitario Associazione Scuola Materna Cherubina Manzoni MINERBE (VR) Estratto Regolamento Sanitario 1) I genitori sono tenuti alla cura dell igiene personale del proprio figlio: unghie corte, capelli puliti ed in

Dettagli

Report malattie infettive ATS Milano I semestre 2018

Report malattie infettive ATS Milano I semestre 2018 Report malattie infettive ATS Milano I semestre 2018 A cura di Malattie Infettive ATS Milano: Danila Caso, Marino Faccini, Claudia Formenti, Anna Lamberti, Eva Rossetti, Sabrina Senatore Parliamo di: Malattie

Dettagli

Anno Scolastico 2017/2018 NIDO D INFANZIA

Anno Scolastico 2017/2018 NIDO D INFANZIA Anno Scolastico 2017/2018 NIDO D INFANZIA 1) La Scuola Materna del Bambino Gesù è una scuola cattolica che si propone di educare i bambini della fascia di età 12-36 mesi in collaborazione con la famiglia

Dettagli

Adolescente: focus vaccini Il Pediatra in prima linea per il nuovo piano regionale Presentazione del nuovo Piano Regionale

Adolescente: focus vaccini Il Pediatra in prima linea per il nuovo piano regionale Presentazione del nuovo Piano Regionale Adolescente: focus vaccini Il Pediatra in prima linea per il nuovo piano regionale Presentazione del nuovo Piano Regionale Marino Faccini Direttore UOC MPC Malattie Infettive, ATS Milano 2017: l anno delle

Dettagli

Domanda d iscrizione

Domanda d iscrizione Domanda d iscrizione I SOTTOSCRITTI (padre). (madre). abitanti in..via...n..... Telefono abitazione mail Altri recapiti telefonici CHIEDONO L ISCRIZIONE alla Scuola dell INFANZIA Paritaria SAN VINCENZO

Dettagli

Scuola dell Infanzia Paritaria Parrocchiale Giovanni XXIII Via G. Viganò Albiate (MB) Tel e Fax

Scuola dell Infanzia Paritaria Parrocchiale Giovanni XXIII Via G. Viganò Albiate (MB) Tel e Fax Scuola dell Infanzia Paritaria Parrocchiale Giovanni XXIII Via G. Viganò 14-20847 Albiate (MB) Tel e Fax 0362.930297 http://scuolainfanzia-albiate.it E-mail maternaalbiate@virgilio.it INTRODUZIONE La nostra

Dettagli

LA PREVENZIONE. Si parla di precauzioni universali, ossia da utilizzare indipendentemente dall insorgenza di casi di malattia. CARATTERI GENERALE

LA PREVENZIONE. Si parla di precauzioni universali, ossia da utilizzare indipendentemente dall insorgenza di casi di malattia. CARATTERI GENERALE LA PREVENZIONE CARATTERI GENERALE La prevenzione di molte infezioni si fonda non tanto su misure di controllo dei casi di malattia, ma sull adozione routinaria di norme comportamentali, individuali e collettive;

Dettagli

Opuscolo informativo per i genitori dei bambini e dei ragazzi che frequentano collettività infantili e e scuole. Rev. n. 6 del 25/08/2015 15/73

Opuscolo informativo per i genitori dei bambini e dei ragazzi che frequentano collettività infantili e e scuole. Rev. n. 6 del 25/08/2015 15/73 MISURE DI PROFILASSI PER PREVENIRE LA DIFFUSIONE DELLE INFEZIONI NELLE COLLETTIVITA E CRITERI GENERALI PER LA FREQUENZA IN COMUNITA DI BAMBINI CON BISOGNI SPECIALI Opuscolo informativo per i genitori dei

Dettagli

INDICAZIONI SANITARIE SERVIZI EDUCATIVI 0-3

INDICAZIONI SANITARIE SERVIZI EDUCATIVI 0-3 SERVIZIO SANITARIO REGIONALE EMILIA-ROMAGNA Azienda Unità Sanitaria Locale di Piacenza Assistenza Primaria Distretto di Ponente U.O. Cure Primarie Pediatria di Comunità (tel. 0523-885507) COMUNE DI ROTTOFRENO

Dettagli

Ai Genitori Ai Docenti Al personale di segreteria LORO SEDI LE NOVITÀ IN TEMA DI VACCINAZIONI OBBLIGATORIE

Ai Genitori Ai Docenti Al personale di segreteria LORO SEDI LE NOVITÀ IN TEMA DI VACCINAZIONI OBBLIGATORIE Istituto Omnicomprensivo Statale Beato Simone Fidati Scuola d Infanzia, Primaria, Secondaria primo grado e Secondaria Superiore (IPSIA e LICEO SCIENTIFICO) Località La Stella - 06043 Cascia (PG) 074376203

Dettagli

Biella - Annuario Statistico. 3 - Sanità e Assistenza TAV MOVIMENTO DEGLI OSPITI NEI PRINCIPALI ISTITUTI DI RIPOSO

Biella - Annuario Statistico. 3 - Sanità e Assistenza TAV MOVIMENTO DEGLI OSPITI NEI PRINCIPALI ISTITUTI DI RIPOSO Biella - Annuario Statistico 3 - Sanità e Assistenza TAV. 3.1 - MALATTIE INFETTIVE - NOTIFICHE PERVENUTE AL SERVIZIO DI IGIENE E SANITA' PUBBLICA RELATIVE A PERSONE RESIDENTI A BIELLA AL MOMENTO DELLA

Dettagli

LE BASI DI DATI SANITARI

LE BASI DI DATI SANITARI LE BASI DI DATI SANITARI Pier Luigi Lopalco Fonti di dati di popolazione caratteristiche demografiche e sociali Anagrafi comunali (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) Censimento della popolazione:

Dettagli

SCUOLA PARROCCHIALE DELL INFANZIA E NIDO INTEGRATO MARIA BAMBINA Via Salvo D Acquisto n 3/ Silea (TV) Tel. e Fax.

SCUOLA PARROCCHIALE DELL INFANZIA E NIDO INTEGRATO MARIA BAMBINA Via Salvo D Acquisto n 3/ Silea (TV) Tel. e Fax. SCUOLA PARROCCHIALE DELL INFANZIA E NIDO INTEGRATO MARIA BAMBINA Via Salvo D Acquisto n 3/1 31057 Silea (TV) Tel. e Fax. 0422/360040 Cari genitori, Disposizioni sanitarie in allegato trasmettiamo le Disposizioni

Dettagli

,"!(--!!(!"!!!' %.("!"' #%( /,"!!"#0)"!"' %"%#0!& #%( ##"!!#'!/,"!(--!"!" %!!#)"!!& (( #'!"))'! -'!!) /

,!(--!!(!!!!' %.(!' #%( /,!!#0)!' %%#0!& #%( ##!!#'!/,!(--!! %!!#)!!& (( #'!))'! -'!!) / !!"#$% $ ##!&'% ''!#'$ (( "!!& $) * +,"!(--!"'!. ##%% -"!(!"!(#"% /,"!(--!!(!"!!!' %.("!"' #%( /,"!!"#0)"!"' %"%#0!& #%( ##"!!#'!/,"!(--!"!" %!!#)"!!& (( #'!"))'! -'!!) /!!'''!12!% - $ -"!! /!'!% "3$ $

Dettagli

PROCOLLO D INTESA RELATIVO ALLE NORME IGIENICO SANITARIE NELL AMBITO DEI SERVIZI SOCIO EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA COMUNALI

PROCOLLO D INTESA RELATIVO ALLE NORME IGIENICO SANITARIE NELL AMBITO DEI SERVIZI SOCIO EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA COMUNALI Racc. n. 130/2008 PROCOLLO D INTESA RELATIVO ALLE NORME IGIENICO SANITARIE NELL AMBITO DEI SERVIZI SOCIO EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA COMUNALI Tra Comune di Perugia e ASL n. 2 Premesso che: I servizi

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2019/2020

ANNO SCOLASTICO 2019/2020 FONDAZIONE GAIBAZZI-CAVALLI NIDO D INFANZIA GIACOMO E GIULIO CAVALLI San Secondo Parmense Via 1 Maggio 29 43017 SAN SECONDO PARMENSE (PR) Tel: 0521/872335 - C.F. 80010130344 P. IVA 02262650340 e-mail:

Dettagli

ASL MI 3: REPORT MALATTIE INFETTIVE I TRIMESTRE 2008

ASL MI 3: REPORT MALATTIE INFETTIVE I TRIMESTRE 2008 La DGR 18853/2004 - Sorveglianza, notifica e controllo delle malattie infettive: revisione e riordino degli interventi di prevenzione in Regione Lombardia-, ha ridefinito obiettivi e ruolo dei diversi

Dettagli

Il «decreto-legge prevenzione vaccinale» a seguito della conversione in Legge da parte del Parlamento (28 luglio 2017)

Il «decreto-legge prevenzione vaccinale» a seguito della conversione in Legge da parte del Parlamento (28 luglio 2017) Il «decreto-legge prevenzione vaccinale» a seguito della conversione in Legge da parte del Parlamento (28 luglio 2017) 2 Perché sono importanti i vaccini? L introduzione delle vaccinazioni è stato l intervento

Dettagli

MORBILLO, IN CAMPANIA OLTRE 9 MILA BAMBINI NATI NEL 2012 NON VACCINATI

MORBILLO, IN CAMPANIA OLTRE 9 MILA BAMBINI NATI NEL 2012 NON VACCINATI MORBILLO, IN CAMPANIA OLTRE 9 MILA BAMBINI NATI NEL 2012 NON VACCINATI Nei primi tre mesi del 2016 sono stati segnalati 61 casi. Allerta dei medici campani: senza vaccinazione si rischia una epidemia simile

Dettagli

MALATTIE INFETTIVE IN PROVINCIA DI MANTOVA NEL PERIODO Andamento e confronto con i dati Regionali

MALATTIE INFETTIVE IN PROVINCIA DI MANTOVA NEL PERIODO Andamento e confronto con i dati Regionali AZIENDA SANITARIA LOCALE DELLA PROVINCIA DI MANTOVA DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE MEDICA AREA PREVENZIONE AMBIENTI DI VITA SERVIZIO IGIENE E SANITÀ PUBBLICA SEGRETERIA 376 334927 FAX 376 334 928 sisp.mantova@aslmn.it

Dettagli

INCIDENZA PER MENINGITI/SEPSI PER ANNO ED AGENTE EZIOLOGICO

INCIDENZA PER MENINGITI/SEPSI PER ANNO ED AGENTE EZIOLOGICO SITUAZIONE SEGNALAZIONI/NOTIFICHE DI MALATTIE INFETTIVE AL 31 DICEMBRE 2007 Il sistema informativo delle malattie infettive consente alle ASL e alla Direzione Generale Sanità ed a ciascuna ASL, di conoscere,

Dettagli

Vaccinazioni Antonio Ferro

Vaccinazioni Antonio Ferro Vaccinazioni Antonio Ferro Servizio Sanità Pubblica e Screening Direzione Prevenzione Regione del Veneto Coperture vaccinali in alcuni paesi industrializzati e nel Veneto - anno 2003 Rank 3 dosi di Polio

Dettagli

LA PREVENZIONE VA A SCUOLA: GESTIONE DELLE PRINCIPALI MALATTIE INFETTIVE NELLE COMUNITÀ SCOLASTICHE

LA PREVENZIONE VA A SCUOLA: GESTIONE DELLE PRINCIPALI MALATTIE INFETTIVE NELLE COMUNITÀ SCOLASTICHE LA PREVENZIONE VA A SCUOLA: GESTIONE DELLE PRINCIPALI MALATTIE INFETTIVE NELLE COMUNITÀ SCOLASTICHE Antonio Piro Cristina Casella Daniela Pensa Alessia Zilioli Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria

Dettagli

Cos'è e come affrontarla?

Cos'è e come affrontarla? Meningite Cos'è e come affrontarla? L'obiettivo di questo opuscolo è di fornire informazioni semplici ai cittadini su alcune malattie infettive, su come prevenirle o su cosa fare per evitare il contagio.

Dettagli