TITLE / CLASS <--> Facebook, La Storia / Saggio biografico

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "TITLE / CLASS <--> Facebook, La Storia / Saggio biografico"

Transcript

1 The Start-Up of You TITLE / CLASS <--> Facebook, La Storia / Saggio biografico Come ormai moltissimi sanno, il "Facebook" è l'annuario dei college, un libro nel quale sono raccolti dati e foto degli alunni. "College" deriva dal verbo "Colligere", che significa "raccogliere insieme". Dustin Moskovitz, compagno di dormitorio di Mark Zuckerberg, analizzò in una sua tesina questo fenomeno dichiarando che: "in un qualsiasi college, tra due studenti sussistono al massimo due gradi di separazione". Ovvero, tutti conoscono qualcuno che sa chi sei e tu attraverso le persone che conosci puoi arrivare praticamente a tutti. Facebook non poteva che sorgere nel posto dove è nato l'annuario scolastico da cui prende il nome. Un college è un luogo naturalmente virale, dove raggiungere facilmente quello che Malcolm Gladwell ha battezzato, nell'opera omonima, Tipping Point: il punto di non ritorno verso l'esplosione virale. L'AUTORE <--> David Kirkpatrick Giornalista appassionato di innovazione, dopo un'esperienza come senior editor per Fortune decide di aprire un proprio progetto di divulgazione tecnologica. Si tratta del Techonomy Media Inc, la cui missione è "illuminare le connessioni tra tecnologia, innovazione, crescita economica ed equità sociale". La critica si è divisa su The Facebook Effect (titolo originale dell opera). Un post di Michael Arrington sul celebre blog Techcrunch, ad esempio, lo dipinge come "follemente innamorato di Facebook", poco oggettico sulle questioni morali e le implicazioni riguardanti la privacy. Quasi tutti risultano però concordi nell'affermare che la sua biografia è decisamente più vicina alla realtà rispetto al film di David Fincher del 2010 "The Social Network".

2 REBEL REBEL <--> 5 ragazzi. 5 personalità. 5 stili di vita. 5 scintille che hanno acceso quella che oggi è l'anima della festa di Internet. La storia di Facebook vede alternarsi un numero altissimo di personaggi. Molti si rivelarono comprimari di passaggio. Altri diedero un grande apporto per un periodo limitato. Altri ancora giunsero a successo raggiunto, eppure divennero figure determinanti. Di seguito, i 5 padri fondatori di Thefacebook, fino alla sua maturità, siglata con il cambio del dominio nel "più elegante" facebook. Mark Zuckerberg: "Fondatore, Comandante, Nemico pubblico". Ecco come si presentò sul proprio profilo agli albori. Introverso eppure consapevole di possedere grandi capacità, spesso impudente e arrogante. Ciononostante sa ascoltare i consigli delle persone che stima, e li mette in pratica. Ha le idee chiare: fin dai tempi di Harvard prendeva sempre l'iniziativa nel gruppo. Spiega Kirkpatrick: "Dire a Zuckerberg che una cosa era impossibile era come sventolare un drappo rosso davanti a un toro". Possiede molte delle caratteristiche del vero leader: reagisce alle influenze esterni cambiando la rotta con naturalezza. Si comporta come il capitano di una nave pirata, avversa allo status quo. Novello Steve Jobs, è ossessionato dall'usabilità del prodotto e dalla soddisfazione dell'utente. Odia la pubblicità tradizionale, al punto che rifiutò proposte da aziende che riteneva estranee all'atmosfera giocosa e studentesca di Thefacebook, tra cui Goldman Sachs. Per qualche mese decise di accompagnare i banner con una didascalia: "Non piacciono neanche a noi, queste pubblicità, ma servono a pagare le bollette". Unisce la determinazione a uno scetticismo latente, come "i più grandi costruttori di imperi, che non danno mai per scontato Il loro successo. Anche perché è risaputo: solo i paranoici sopravvivono." Nemmeno quando raggiunsero i 200 milioni di utenti si adagiò sugli allori, e invece di un ufficio isolato scelse di rimanere in mezzo alla ciurma, per toccare con mano la corrente da vivo, come agli inizi. Ritiene i soldi utili, alle volte necessari, mai fini a loro stessi: Dopo solo quattro mesi dalla nascita di Facebook un finanziere gli offrì dieci milioni di dollari per il progetto. Non pensò seriamente di accettare nemmeno per un istante. Spese invece dollari perchè Thefacebook sponsorizzasse un torneo nazionale di Beirut (o Beer Pong ): variante del ping pong dove ad ogni errore si beve birra e chi perde finisce ubriaco fradicio. Lo Stanford Daily gli chiese perchè ci spendesse dollari, al che lui rispose: "Perchè è figo".

3 Dustin Moskovitz: "Programmatore non più sacrificabile, sicario prezzolato". Così recitava nel 2004 la sua pagina "about". Lo stakanovista del gruppo, figura centrale in qualsiasi startup. Fin dalla nascita, Facebook lotto tenacemente per evitare che i server si sovraccaricassero e il sito rallentasse. La ciurma sapeva che Friendster, il primo social network di massa, era stato abbandonato dagli utenti in quanto le pagine impiegavano troppi secondi a caricarsi. Nei primi anni erano ossessionati dal terrore di fare la stessa fine: Moskovitz passava le notti in bianco per evitare che questo accadesse, aggiustando bachi del sistema fino a quando la velocità sul sito tornava brillante. La stessa espansione, dapprima college per college, era strettamente correlata alla capacità dei server. Fino a quando il sistema non si dimostrava capace di sopportare un peso 10 volte superiore a quello attuale, Mark e Dustin rifiutavano le richieste di iscrizione, seppur insistenti, di nuove università. Dustin è un grande portavoce del motto: "se non lo sai fare, imparalo da zero sul campo". Quando chiese al compagno di scuola Zuckerberg di collaborare al neonato Thefacebook, l'amico lo freddò con un "Non sei un informatico. Non sai programmare. E adesso qui servono programmatori". Qual era il problema? Si chiese Dustin. Nel giro di un week-end si lesse un libercolo per programmatori alle prime armi, tornò nella stanza di Mark e gli lanciò il libro sulla tastiera: "So programmare. Adesso fammi lavorare al tuo stramaledetto sito!" Eduardo Saverin: "Questioni d'affari, questioni aziendali, questioni brasiliane". Grande amico di Zuckerberg all'epoca di Harvard, Saverin è stato il direttore finanziario dell'azienda fino al duro scontro con Sean Parker e lo stesso Zuckerberg. Matematico di talento, il suo apporto al progetto Thefacebook si riassume in 2 azioni. Innanzitutto, la creazione dell'algoritmo di Facemash, progetto che procurò a Mark una certa notorietà studentesca e la convinzione di possedere grandi capacità informatiche declinate ai network sociali. Oltre a questo, l'investimento di 1000 dollari prima e dollari poi per avviare concretamente la startup. Chris Hughes Portavoce ufficiale di Thefacebook, smistava le richieste di interviste sui giornali universitari di tutto il paese dal suo dormitorio di Harvard. Laureato in lettere, Hughes possiede un talento innato per la comunicazione ed è un perfetto ponte tra le esigenze del pubblico e le idee spesso stralunate dei geek informatici. Quando arrivava il momento di introdurre una novità sul sito, tutti volevano sapere il suo parere. Chris anteponeva tuttoa due priorità: la privacy e la semplicitá d'uso. Consulente per il sito della campagna presidenziale 2008 di Barack Obama, nel 2010 fonda il social network Jumo, dedicato a cause umanitarie. Nel 2012 prende le redini della rivista politica liberale The New Republic.

4 Sean Parker: "Mezzosangue contorto. Esteta razionale." Cofondatore di Napster e Plaxo. Quando nell'estate 2004 Mark, Dustin e altri amici si trasferirono per le vacanze in California, prese in mano le redini del progetto, diede uno scossone al suo network di relazioni professionali e riuscì a coinvolgere diversi investitori. Tra essi capeggiava Reid Hoffman, fondatore di LinkedIn, il quale a sua volta organizzò un incontro con Peter Thiel, fondatore di PayPal. Thiel finanziò Thefacebook con una cifra davvero niente male: dollari. Parker è un ribelle nato: mal sopporta l'autorità. Nutre scarso rispetto per qualsiasi regola. Autodidatta sugli studi, viene così definito da Kirkpatrick: "artista del business, se è lecito giustapporre queste due parole (...) unisce una cultura profonda sul business, la storia, l'economia e la psiche umana all'impazienza dell'artista, l'impulsivitá e la visionarietà". Frontman assoluto durante riunioni e negoziati, per lui una startup è come una rockband, deve destabilizzare il sistema e non piegare mai la testa. Non per nulla, all'epoca presidente di Thefacebook, ingaggiò il writer metropolitano David Choe, per rendere il primo ufficio a Palo Alto più "cool". Il punto debole di Parker? La costanza. Alterna momenti di grande energia a giornate in cui si eclissa completamente. Non di rado disdice riunioni senza preavviso causa hangover a una festa. Condivide con Zuckerberg l'arroganza, ma non l'affidabilità, e per questo (oltre che per qualche problema con le droghe) è stato allontanato da Plaxo prima, da Facebook poi. Ma lui e Mark rimangono ottimi amici. WEB TRIBE <--> I Makers: coloro che fanno. Coloro che amano costruire, progettare, concretizzare le visioni che hanno dentro. Coloro che bruciano le tappe e spesso si lanciano su un progetto senza attendere di raggiungere una laurea, una promozione, una sicurezza economica. Coloro che iniziano senza sentirsi pronti. Per i makers non si è mai pronti, se non quando il lavoro è stato portato a termine. 6 KILLER TOOLS <--> 6 innovazioni sostanziali. Ognuna di esse ha segnato una svolta nella storia di Facebook, e del web sociale in toto. Poke. Una funzionalità nonsense a sfondo piccante. Alzi la mano chi non ha mai "pokato" qualcuno. Inizialmente, la descrizione del poke si trovava sul sito stesso: "abbiamo pensato che potesse essere divertente creare una funzionalità senza alcuno scopo preciso, (...) quindi fatene quel che vi pare, perchè non saremo noi a spiegarvi a cosa serve." Nella realtà di tutti i giorni, per Zuckerberg "pokare" er sinonimo di spintarelle alle ragazze per attirare la loro attenzione. Non fu un caso se il poke si caricò immediatamente di doppi sensi. D'altronde, l'attività su TheFacebook fin dagli albori venne alimentata dagli ormoni tardo adolescenziali. Apparentemente futile, il poke provoca assuefazione per il fatto di essere liberamente interpretabile. Lanciato insieme al sito, è stato un fattore determinante al suo immediato successo. Ancora oggi rimane una delle funzioni più in vista. Pokami, stupido. Tag Sociali. Prima di lanciare il sistema di photo hosting che avrebbe permesso di caricare immagini su Facebook, i progettisti si lambiccarono il cervello su come renderle più "social". Flickr stava spopolando grazie all'uso dei tag, che permettevano di etichettare i

5 contenuti delle foto ai concetti decisi agli utenti, come nomi di luoghi, città, oggetti. Ed ecco che un giovane programmatore di nome Sittig se ne viene fuori affermando che "la cosa più importante in una foto, per me, sono le persone ritratte". Di conseguenza, i tag di Facebook sarebbero stati associabili unicamente alle persone ritratte. Inoltre, per permettere alle foto di essere caricate e sfogliate più velocemente si sarebbe sacrificata la qualità dell'immagine. Il lancio delle servizio fu un successo stratosferico, diventando il servizio più popolare di Facebook e confermando che in un network sociale l'estetica e la componente artistica delle immagini conta ben poco, rispetto alla loro valenza sociale. Provate anche voi: caricate la foto più bella che possedete di un paesaggio o di un quadro. Poi postate un'immagine di qualità scadente che vi ritrae con i vostri amici, e taggateli tutti. La seconda attrarrà un interesse esponenzialmente più alto. MySpace, che ha puntato su opere d'arte amatoriali dal taglio edonistico, ne sa qualcosa. News Feed. Oggi si parla molto dell'informazione 2.0. Del fatto che le notizie più importanti rimbalzano prima sui social media e raggiungono i nostri amici. C'è già chi annuncia un "effetto bolla" che ci porterebbe ad assumere informazioni a compartimenti stagni in base ai gusti dei nostri amici. Ebbene, il concetto di notizia sociale nacque il 5 settembre 2006, giorno in cui Facebook lanciò il proprio news feed. Gli utenti trovarono in un'unica sezione tutto ciò che stavano combinando i loro amici, senza dover visitare le loro pagine specifiche del profilo. Un continuum di informazioni aggregate, a portata di mano. Inizialmente, gli utenti non apprezzarono. Risposero creando gruppi dai nomi quali: Studenti contro le Notizie di Facebook; La sezione Notizie è una schifezza improponibile; Chuck Norris vieni a salvarci dalle Notizie di Facebook! Il problema era semplice: le persone hanno bisogno di tempo per digerire i cambiamenti che coinvolgono uno strumento d'uso quotidiano. E quello era un grosso cambiamento. Poter visualizzare in ogni momento e in tutta semplicità qualsiasi cosa facessero i propri amici, faceva sentire molti utenti degli stalker involontari. Tanto che il servizio venne ribattezzato da diversi blogger "Stalkerbook". Fu solo grazie alla pronta risposta di Zuckerberg sul blog ufficiale di Facebook, se si evitò la catastrofe.

6 L'algoritmo delle Notizie è tutt oggi una formula segreta, si conosce solo l'idea in base alla quale vengono ordinate le notizie di ciascun utente: "Uno scoiattolo che muore davanti a casa vostra può essere più interessante per voi, in questo momento, rispetto alle persone che muoiono in Africa". Piattaforma per applicazioni. Un'altra data epocale nella storia di Facebook è senz'altro il 24 maggio 2007: fu il giorno della manifestazione f8: un gigantesco contest per sviluppatori della durata di 8 ore. Ma soprattutto, il f8 inaugurava il cambiamento di Facebook da semplice strumento di comunicazione a piattaforma social per lo sviluppo di applicazioni. Lo stesso nome, come spiega Kirkpatrick, strizzava l'occhio all'idea che il fato (fate) di Facebook fosse quello di diventare, appunto, una piattaforma. Questa scelta avrebbe trasformato Facebook nel fulcro di un ecosistema di partner in grado di produrre e promuovere applicazioni interne. Inoltre, e questa fu la notizia davvero sensazionale: la piattaforma era aperta a tutti, completamente gratuita. Chiunque avrebbe potuto sviluppare ciò che voleva nel modo che preferiva. Grazie alla piattaforma i media di tutto il mondo cominciarono a considerare Facebook uno strumento sociale rivoluzionario, più che un luogo di ritrovo per adolescenti. E fu grazie ad essa che nacquero applicazioni quali ilike e giochi di enorme successo come Texas Hold'Em Poker, Farmville e Scrabulous. Dopo aver inaugurato la piattaforma, chi entrava in Facebook aveva l'impressione di muoversi in un universo autosufficiente, in grado di fornire praticamente tutto ciò che offriva il resto della rete. E fu dopo questo giorno magico che Rupert Murdock, fresco di un largo investimento con il quale aveva acquisito MySpace, si lasciò andare con la seguente affermazione: "forse ho comprato il social network sbagliato..." Social Ads. Zuckerberg non odiava tutta la pubblicità, ma "solo quella che fa schifo". In altri termini, quella che non risulta davvero utile all'utente, e che ne interrompe l'esperienza di navigazione senza un valore aggiunto. Ad esempio, quando nel 2006 la Sprite venne rilanciata con una nuova confezione, la loro agenzia pubblicitaria offrì a Facebook 1 milione di dollari per un grosso banner verde che per 1 solo giorno avrebbe capeggiato sulla home page del sito. "Non ci penso nemmeno" fu la risposta di Zuckerberg. Il denaro era però divenuto una priorità per mantenere server e le persone che lavoravano quotidianamente. Era possibile ideare forme promozionali meno invasive dei classici banner generalisti? La risposta, dopo diversi tentativi, passi falsi ed errori clamorosi, arrivò e fu duplice. Da una parte i Social Ads (o Facebook Ads): annunci autogestiti dagli utenti, i quali decidono come targettizzare le loro pubblicità, raggiungendo le tribù di internauti realmente interessate ai loro prodotti e servizi. Dall'altra gli Engagement Ads: campagne pianificate con grandi brand e improntate sui contenuti, sul fatto che l'utente deve essere coinvolto in una conversazione, e non bombardato di annunci autocelebrativi e autoconclusivi. Facebook Connect. Attraverso questo servizio, qualsiasi sito può agevolare l'interazione con gli utenti permettendo loro di collegarsi attraverso i dati personali in Facebook. Hanno aderito milioni di siti, compresa oltre la metà dei sit più grandi del pianeta. C'è chi vede Facebook Connect, in prospettiva, come un passaporto: necessario un domani per muoverti in rete.

7 10 LIKE <--> I Dieci Comandamenti da seguire per essere assunti nell'azienda 2.0 per eccellenza. 1. Non pensare al lavoro come a un lavoro. I colleghi sono tuoi amici. Capiterà di lavorare a Natale e nei weekend, fino alle cinque del mattino. Se sei qui è perché ci credi e ti senti parte di qualcosa di grande. 2. Fallo semplice. Il segreto è togliere le funzioni, non aggiungerle. 3. Fallo che funzioni. Se le pagine non si caricano in fretta, se l'utente non trova subito ciò che cerca, allora stai facendo un pessimo lavoro. 4. Fallo per le persone. Se non ti sta a cuore la soddisfazione reale degli utenti, questo non è il posto per te. 5. Non dire sempre di sì. Odiamo i lecchini. 6. Per le decisioni importanti, usa un terzo d'istinto e due terzi di analytics. 7. Non arrivare in ufficio al mattino troppo presto. Meglio se non prima di mezzogiorno. In ogni caso, è la notte il momento in cui si prendono le decisioni davvero importanti: dalle 2 alle 4 del mattino. 8. Usa l'instant messaging per comunicare tra colleghi in ufficio, per non disturbare gli altri. 9. Le apparenze contano, per la nostra rivoluzione. Non vestirti come tuo papà o tuo nonno. 10. Fatti notare prima di terminare gli studi.

8 SOCIAL NETWORK HISTORY <--> L'evoluzione darwiniana dei network sociali: solo i migliori sopravvivono. Il terzo capitolo dell'opera di Kirkpatrick è una retrospettiva dedicata ai numerosi protagonisti del social networking, dalla nascita al post facebook. Assecondando il pensiero secondo cui "nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma", l'autore difende indirettamente Zuckerberg dalle note e ripetute accuse di furto di idee. Facebook sarebbe l'erede di idee e progetti che si sono evoluti negli ultimi quarant'anni, sfociando poi nel social networking moderno. Correva l'anno Sixdegrees - A New York 2 studiose di sociologia applicata a internet inaugurano un servizio di networking basato su nomi veri. Fino ad allora le virtual community erano caratterizzate dall'anonimato dei membri. In Sixdegrees invece, ci si muoveva scoprendo persone reali. Si disponeva di 2 funzioni principali: Connect Me, con la quale collegarsi a un'altra persona, e Network Me, che permetteva di scoprire persone con caratteristiche impostate dall utente. Nel 1999 raggiunse i 3,5 milioni di utenti registrati, ma non li oltrepassò. Il suo più grave problema? La tecnologia Di fine millennio non permetteva agli utenti di inserire la propria immagine. Il classico caso dove le idee si rivelano troppo avanti con i tempi. il servizio. Plaxo - Dopo la chiusura del progetto di file sharing musicale Napster, il co-fondatore Sean Parker pose la basi per Plaxo, a metà tra un social network moderno e un servizio di contact management. Funzionava in questo modo: si inseriva la propria rubrica in un server centrale e Plaxo l'avrebbe gestita e ottimizzata, contattando quelle persone in tua vece. L' "agente digitale di networking" alla lunga si rivelò stressante per molti utenti, che abbandonarono Ryze - Nello stesso periodo, l'imprenditore Adrian Scott lanciò un progetto molto simile a un LinkedIn ante litteram. Ryze poggiava su premesse interessanti: migliorare ("rise up") le opportunità di business aumentando la qualità della propria rete professionale. Ma non andò mai oltre la stretta cerchia dei tecno-fanatici di San Francisco.

9 Friendster - Jonathan Abrams era un programmatore membro di Ryze, e da festaiolo impenitente qual'era, decise di creare un network più leggero, utile alle persone per socializzare più che per migliorare il business. L'idea alla base era la seguente: "si possono conoscere più persone interessanti se si riesce a conoscere gli amici dei propri amici". Aperto nel 2003, Il successo di Friendster iniziò dove Sixdegrees si era arenato: grazie alle immagini degli utenti, che per la prima volta apparivamo di fianco al proprio nome. In pochi mesi aggregò milioni di profili, una escalation spaventosa. Da una parte questo portò la gente a ribattezzare Friendster "il nuovo Google", dall'altra lo distrusse: il portale cresceva troppo rapidamente e non riusciva a gestire il proprio successo. I server erano perennemente sovraccarichi. Gli utenti impiegavano fino a venti secondi per visualizzare una pagina, e cominciarono a guardarsi altrove, in cerca di novità. Una lezione che Zuckerberg e compagni tennero a mente, cercando costantemente di tenere il successo sotto controllo, allontanando quella che nominavano la "maledizione di Friendster". Tribe - Inaugurato nel maggio 2002 da Mark Pincus,Tribe.net permetteva ai membri di aggregare tribu in base ad interessi comuni. Pensato inizialmente per veicolare baratti e compravendita di oggetti, si trasformò presto in un ritrovo di gente alternativa, che si incontrava per organizzare ad esempio il Burning Man in Nevada o pratiche sessuali alternative. Non particolarmente apprezzato dalla gente comune, non fece grandi numeri. Pincus si è poi preso la sua grande rivincita grazie a Zynga, azienda che ha sfornato social games dalla popolarità planetaria, quali Farmville o Mafia Wars, e continua a mietere trionfi. LinkedIn - Fondato anch esso nel L idea è di Reid Hoffman, grande amico di Pincus. Come spiega Kirkpatrick: Hoffman è una figura centrale nella storia della Silicon Valley ( ) egli riteneva che il social networking si sarebbe sviluppato lungo due direttrici distinte, personale e business, quindi non si sentiva in conflitto di interessi rispetto a Friendster, MySpace, e di lì a poco, Facebook. Infatti Hoffman offrì sostegno prima a Friendster, e poi indirettamente ma in modo cruciale a Facebook, organizzando l incontro con Peter Thiel che diede la prima grande spinta finanziaria al progetto di Zuckerberg. LinkedIn deve molto a Ryze: come il suo predecessore gestisce il profilo utenti come un curriculum vitae interattivo. Le persone cercano lavoro, si raccomandano a vicenda, si scambiano consigli. A differenza di Ryze, però, LinkedIn prese il volo ed è oggi insieme a Twitter e Facebook nella triade dei progetti di Social Networking di più grande e duraturo successo. Orkut - Sviluppato da un talentuoso ingegnere turco militante in Google, Orkut Buyukkokten, e lanciato nel gennaio 2004, si tratta del primo grande esperimento sui social network da parte di Big G. Inizialmente ebbe successo negli Stati Uniti, e tenne testa all ascesa di MySpace. Alla fine del 2004 però, cominciò a diffondersi in Brasile e a parlare portoghese. Gli statunitensi lo abbandonarono. Oggi è molto attivo in India e in Brasile, dove si è spostato il quartier generale.

10 MySpace - Un altro serio problema di Friendster era la sfida quotidiana con i cosiddetti "fakesters", ovvero come spiega Kirkpatrick: "gli utenti con nomi e identità fittizie, come cartoni animati o cani. Abrams era irremovibile sulla necessitá che gli utenti usassero il loro vero nome, e cacciò dal sito molti fakesters". Fu proprio dall'episodio dei fakesters che Tom Anderson e Chris De Wolfe, utenti iperattivi del portale e residenti Los Angeles, decisero di aprire un nuovo servizio di social networking. L'obiettivo dichiarato era quello di "allontanarsi dai continui crash e rallentamenti di Friendster e dare vita a un sito in cui gli utenti potevano crearsi l'identità che volevano". Fu così che nacque MySpace: "l'approccio era improntato all'accumulo e all'inseguimento del successo commerciale: se qualcosa si era dimostrato popolare sul web, allora doveva esserci anche su MySpace. (...) Gli ideatori adottarono un approccio tollerante su quasi tutti i fronti. E gli utenti ne furono felicissimi. Anderson e De Wolfe erano maghi dell'improvvisazione: quando si resero conto che un difetto di programmazione permetteva agli utenti di caricare codice html sul loro profilo, invece di correre ai ripari, incentivarono la pratica finché moltissimi utenti si dedicarono alla modifica creativa del proprio profilo lavorando direttamente dal codice sorgente. MySpace si espandeva senza freni, e sembrava destinato al trionfo su scala globale. Fino a quando non arrivò la creatura di Zuckerber a spodestarlo dal trono dei social network. ZUCKBOOK <--> Il diario segreto di Mr. Zuckerberg. Come un Philip K. Dick ha la sua Esegesi e un Leopardi il suo Zibaldone di pensieri, anche il giovane Mark tiene un diario di pensieri, orientati alla strategia complessiva e il futuro di Facebook: o o o o L'oggetto: un piccolo quaderno rilegato in pelle. A molti ricordava "un quaderno di quelli che si portava dietro Mao". Il nome: Il libro del cambiamento. Sotto il titolo, una citazione: Sii il cambiamento che vorresti vedere nel mondo - Gandhi. La forma: grafia minuscola ed estremamente precisa, da architetto o designer. Quasi un paradosso per un ragazzo che passa le giornate a digitare sopra una tastiera. I contenuti: "c'erano descrizioni lunghe e dettagliate delle funzionalità che sperava di introdurre negli anni successivi: quello che sarebbe diventato il feed delle Notizie, il progetto di aprire le iscrizioni a utenti di ogni provenienza, e di trasformare Thefacebook in una piattaforma di applicazioni create da altri. Chi l'ha letto racconta che a tratti il testo diventava quasi un flusso di coscienza. Lo stesso Zuckerberg ogni tanto annotava sui margini: Qui mi sembra che non si vada a parare da nessuna parte. Ma per molti, in azienda, quel quaderno era importante come gli schizzi di Michelangelo. THE REASON WHY <--> Un professionista del Web dovrebbe leggere Facebook, La Storia per.... Ripercorrere un evento di portata epocale. Matt Cohler, consigliere di Zuckerberg dal 2005, ricorda: "era uno di quei periodi in cui il clima culturale tocca vertici di creatività irripetibili (...) come il jazz a New York negli anni quaranta, o il punk nei settanta, o la Prima scuola di Vienna alla fine del Settecento." Immergendosi nella già lunga e articolata case history di Facebook, anche un professionista italiano del web può sentire l'ebbrezza da partecipazione che sale. La lettura di un testo come questo produce consapevolezza, energia, e desiderio di cambiare un bel po di cose.

11 LE NUOVE PROFESSIONI DEL WEB & FACEBOOK, LA STORIA Community Manager: Facebook ha vissuto diverse crisi, se lo consideriamo un'enorme community. Ogni volta gli utenti si son auto-organizzati sfruttando gli stessi elementi del servizio, in particolare i gruppi, e tutte le volte è stata necessaria una risposta chiara, convincente e consistente dallo stesso Zuckerberg per riuscire a risolvere la situazione. In tutte le occasioni il fondatore di Facebook ha dichiarato di aver imparato qualcosa di importante, sulla gestione e sulla psicologia di massa degli utenti. La prima crisi è arrivata a causa della sezione Notizie: le proteste si sono organizzate attorno ad alcuni gruppi decisamente attivi, arrivando ad aggregare milioni di persone. La risposta giunse dal blog ufficiale, con un post dal titolo: "Calmatevi. Respirate. Vi ascoltiamo." Spiegando serenamente, con toni moderati ma concreti le modalità di utilizzo delle Notizie, Mark riuscì a sedare la rivolta. E capì una lezione fondamentale per chi gestisce una community: i cambiamenti vanno sempre spiegati, mettendosi dalla parte degli utenti. Un analogo botta e risposta avvenne in altre due importanti occasioni: dopo il lancio fallimentare del servizio promozionale Beacon, e durante il cambio delle impostazioni di privacy degli utenti, ritenute troppo aperte, a discapito delle persone. Nel primo caso la risposta sul blog ufficiale riportò una pubblica ammenda: si erano sbagliati, non avevano testato a sufficienza il servizio. Si scusavano. Nel secondo caso, per risolvere la questione non solo Zuckerberg ascoltò le proteste, ma organizzò la prima votazione pubblica che si fosse mai svolta su di un Social Network, e che avrebbe orientato le decisioni da prendere in materia di privacy. Un primo, seppur imperfetto ma estremamente concreto esempio di democrazia partecipativa, che gli utenti apprezzarono. All-line Advertiser: alcuni tra i primi engagement ads di Facebook sono diventati case study che ogni advertiser dovrebbe studiare a fondo: Mazda chiese ad esempio agli utenti della sua fanpage di aiutarla nel progettare un'auto per il 2018: risposero alla chiamata studenti di design da tutto il mondo. Dalla pagina Ben & Jerry's fu lanciata l'iniziativa: "scegli il nuovo gusto!" La piccola casa di produzione Mass Animation andò oltre, coinvolgendo gli utenti nella cocreazione di un film di animazione della durata di cinque minuti, dal titolo Live Music. SHARE POINT <--> Frasi e parole tratti da Facebook, La Storia da rubare e condividere in libertà. La fortuna favorisce la mente preparata (Louis Pasteur) Guardate il mondo intorno a voi: con una spinta leggerissima, applicata al punto giusto, può essere capovolto (Malcolm Gladwell) All'epoca di Warhol, ciascuno di noi sarebbe diventato famoso per quindici minuti. All'epoca del web 2.0, ciascuno di noi è famoso per 15 persone. (David Weinberger)

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB?

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Registro 3 COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Guida pratica per muovere con successo i primi passi nel web MISURAZIONE ED OBIETTIVI INDEX 3 7 13 Strumenti di controllo e analisi Perché faccio un sito web? Definisci

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

NEWSLETTER N. 26 maggio 2014

NEWSLETTER N. 26 maggio 2014 2222222222222222222222222222222222222222 2222222222222222222222222222222222222222 NEWSLETTER N. 26 maggio 2014 Un benvenuto ai nuovi lettori e ben ritrovato a chi ci segue da tempo. Buona lettura a tutti

Dettagli

Tipologie e strategie di traffico. www.acquisireclienti.com

Tipologie e strategie di traffico. www.acquisireclienti.com Tipologie e strategie di traffico www.acquisireclienti.com Varie tipologie di traffico Traffico pay per click Adwords su Google e rete di ricerca Adwords sulla rete di contenuto Facebook Ads PPC di Yahoo/Bing

Dettagli

Social Networking nella PA: vietare o educare all'uso? Caterina Policaro www.catepol.net caterina.policaro@gmail.com

Social Networking nella PA: vietare o educare all'uso? Caterina Policaro www.catepol.net caterina.policaro@gmail.com Social Networking nella PA: vietare o educare all'uso? Caterina Policaro www.catepol.net caterina.policaro@gmail.com Cosa sono i social network? Tutta una serie di programmi per il computer che...bla bla

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito Vivere il Sogno Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito VIVERE IL SOGNO!!! 4 semplici passi per la TUA indipendenza finanziaria. (Indipendenza finanziaria)

Dettagli

Come Creare un sito web gratis

Come Creare un sito web gratis Come Creare un sito web gratis Obiettivi del corso Creare un sito web da zero a professionista Senza avere competenze tecniche Senza essere un informatico Senza sapere nessun linguaggio di programmazione

Dettagli

i 5 Passi per Dupplicare il tuo metodo di fare ---> 4 Lezione: Come Guadagnare col Programma di

i 5 Passi per Dupplicare il tuo metodo di fare ---> 4 Lezione: Come Guadagnare col Programma di J.AThePowerOfSponsorship'' Di Giuseppe Angioletti http://www.segretidei7uero.altervista.org i 5 Passi per Dupplicare il tuo metodo di fare Network Marketing ---> 4 Lezione: Come Guadagnare col Programma

Dettagli

Percorso formativo gratuito "ROADSHOW i-economy: i new media per innovare il tuo business" il blog:come pianificare una strategia di contenuti.

Percorso formativo gratuito ROADSHOW i-economy: i new media per innovare il tuo business il blog:come pianificare una strategia di contenuti. Percorso formativo gratuito "ROADSHOW i-economy: i new media per innovare il tuo business" il blog:come pianificare una strategia di contenuti. Cos'è il CONTENUTO La singola cosa più importante che un

Dettagli

Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE!

Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE! Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE! Report collegato a: FARE SOLDI ONLINE CON GOOGLE Il programma per inserire annunci pubblicitari su Google - Mini Ebook Gratuito - INVIALO GRATIS A TUTTI I TUOI

Dettagli

Report di valutazione studiolegalebraggio.it

Report di valutazione studiolegalebraggio.it Roma, li 15/01/2013 Report di valutazione studiolegalebraggio.it Il presente documento è redatto allo scopo di mostrare e analizzare le performance del sito web a due mesi e mezzo dalla pubblicazione online,

Dettagli

Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo

Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo Ovvero: la regola dei 3mila Quando lanci un nuovo business (sia online che offline), uno dei fattori critici è capire se vi sia mercato per quello

Dettagli

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati).

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). HEY! SONO QUI! (Ovvero come cerco l attenzione). Farsi notare su internet può essere il tuo modo di esprimerti. Essere apprezzati dagli altri è così

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

Brand Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Introduzione

Brand Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Introduzione Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Un corso di Marco De Veglia Brand Positioning: la chiave segreta del marketing Mi occupo di Brand Positioning

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA Tutti gli anni, affrontando l argomento della divisibilità, trovavo utile far lavorare gli alunni sul Crivello di Eratostene. Presentavo ai ragazzi una

Dettagli

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA IMPARIAMO DAGLI ERRORI Impariamo dagli errori (1/5) Impariamo dagli errori (2/5) Il più delle volte siamo portati a pensare o ci hanno fatto credere di avere poca memoria,

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

"Dietro ogni impresa di successo c è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa.

Dietro ogni impresa di successo c è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa. "Dietro ogni impresa di successo c è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa. [Peter Druker] "Non contare le persone che raggiungi, ma raggiungi le persone che contano. [David Ogilvy] ALESSANDRO

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

develon web d.social il potere della conversazione develon.com

develon web d.social il potere della conversazione develon.com develon web d.social il potere della conversazione develon.com Facebook, Twitter, Flickr, YouTube, forum tematici, blog, community... Qualcuno dice che il Web 2.0 ha cambiato il mondo. Qualcun altro, meno

Dettagli

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito Vivere il Sogno Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito VIVERE IL SOGNO!!! 4 semplici passi per la TUA indipendenza finanziaria (Il Network Marketing)

Dettagli

Comunicazione e Pubblico

Comunicazione e Pubblico Welcome to Il nome "Twitter" deriva dal verbo inglese to tweet che significa "cinguettare". Tweet è anche il termine tecnico degli aggiornamenti del servizio. I tweet che contengono esattamente 140 caratteri.

Dettagli

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE.

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. UNA METAFORA PER SPIEGARE I DSA La psicologa americana ANIA SIWEK ha sviluppato in anni di pratica professionale un modo semplice ed efficace di spiegare i DSA ai bambini,

Dettagli

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito Vivere il Sogno Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito VIVERE IL SOGNO!!! 4 semplici passi per la TUA indipendenza finanziaria (Vision Personal Marketing)

Dettagli

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi Prima di spiegare prezzipazzi come funziona, facciamo il punto per chi non lo conoscesse. Nell ultimo periodo si fa un gran parlare di prezzipazzi ( questo il sito ), sito che offre a prezzi veramente

Dettagli

Guida Strategica per gli Imprenditori

Guida Strategica per gli Imprenditori Guida Strategica per gli Imprenditori Scopri la Formula atematica del Business 1 La Tavola degli Elementi del Business Come in qualsiasi elemento in natura anche nel Business è possibile ritrovare le leggi

Dettagli

575risposte. Riepilogo Vedi le risposte complete Pubblica i dati di analisi. 1 di 9 07/05/2013 12.00. Dati generali.

575risposte. Riepilogo Vedi le risposte complete Pubblica i dati di analisi. 1 di 9 07/05/2013 12.00. Dati generali. 1 di 9 07/05/2013 12.00 mediacocchi@gmail.com Modifica questo modulo 575risposte Riepilogo Vedi le risposte complete Pubblica i dati di analisi Dati generali Quale plesso della scuola frequenti? Todi 378

Dettagli

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Capitolo 3 - Dalla strategia al piano editoriale GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Social Toolbox ed i contenuti presenti nel seguente documento (incluso a

Dettagli

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video)

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) TNT IV Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) Al fine di aiutare la comprensione delle principali tecniche di Joe, soprattutto quelle spiegate nelle appendici del libro che

Dettagli

CHI SIAMO. www.telepaviaweb.tv. La tua finestra televisiva su Pavia e Provincia

CHI SIAMO. www.telepaviaweb.tv. La tua finestra televisiva su Pavia e Provincia CHI SIAMO Telepaviaweb.tv, la prima vetrina televisiva sul mondo della provincia di Pavia che grazie alle potenzialità della rete abbatte limiti e confini dei mezzi di comunicazione tradizionali. Telepaviaweb.tv

Dettagli

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori La Scuola Primaria PAOLO NEGLIA di Vanzago, nell ambito delle manifestazioni organizzate per la Festa di fine anno scolastico, ha promosso la seguente iniziativa frutto della collaborazione fra Volontari

Dettagli

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI 1. Vai a visitare un cliente ma non lo chiudi nonostante tu gli abbia fatto una buona offerta. Che cosa fai? Ti consideri causa e guardi

Dettagli

Gentile Utente (e speriamo prossimo cliente), Ecco qualche informazione relativa al nostro programma Live-You Advertising Network.

Gentile Utente (e speriamo prossimo cliente), Ecco qualche informazione relativa al nostro programma Live-You Advertising Network. Gentile Utente (e speriamo prossimo cliente), Ecco qualche informazione relativa al nostro programma Live-You Advertising Network. Network Comprise Group proprietaria del Marchio Live-You Prossima creazione

Dettagli

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI Nell ambito delle attività previste dal servizio di Counseling Filosofico e di sostegno alla genitorialità organizzate dal nostro Istituto, si propone l avvio di un nuovo progetto per l organizzazione

Dettagli

Social Network. Marco Battini

Social Network. Marco Battini Social Network Marco Battini Luoghi immateriali che grazie all elettricità si sono trasformati in realtà oggettiva frequentata da milioni di persone nel mondo. Luoghi che ti permettono di essere sempre

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico CHIAVI In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico

Dettagli

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe GIANLUIGI BALLARANI I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe Individuarli e correggerli 1 di 6 Autore di Esami No Problem 1 Titolo I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli

Dettagli

SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende

SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende Aziende e Professionisti operano in un ambiente prevalentemente digitale. I Social media ne rappresentano la porta di ingresso e di

Dettagli

Mentore. Presentazione

Mentore. Presentazione Mentore Presentazione Chi è Mentore? Il Mio nome è Pasquale, ho 41 anni dai primi mesi del 2014 ho scoperto, che ESISTE UN MONDO DIVERSO da quello che oltre il 95% delle persone conosce. Mi sono messo

Dettagli

Siti web e servizi correlati

Siti web e servizi correlati Strutturare S.a.s. Siti web e servizi correlati www.strutturare.com - info@strutturare.com Via De Rolandis, 19 14100 Asti (AT) P.I. e C.F. 01391520051 Tel. (+39) 0141.185.60.70 Fax (+39) 0141.185.01.70

Dettagli

Funziona o non funziona

Funziona o non funziona Facebook commerce inserendo in Google la parola Facebook seguita dalla parola Commerce la maggior parte dei risultati riguarda il quesito: Funziona o non funziona Facebook Commerce Funziona? Partiamo da

Dettagli

YOU ARE WHAT YOU CURATE COS E LA CONTENT CURATION E COME APPLICARLA

YOU ARE WHAT YOU CURATE COS E LA CONTENT CURATION E COME APPLICARLA YOU ARE WHAT YOU CURATE COS E LA CONTENT CURATION E COME APPLICARLA YOU ARE WHAT YOU CURATE INTRODUZIONE DEFINIZIONE: COS E LA CONTENT CURATION? PERCHE FARNE USO IL CONTENT CURATOR COME NON FARE CONTENT

Dettagli

ONLINE REPUTATION GUIDE

ONLINE REPUTATION GUIDE ONLINE REPUTATION GUIDE Consigli per gestire la Web Reputation La Web Reputation può influenzare la crescita o il declino di un'azienda. Cosa stanno dicendo i tuoi clienti circa il tuo business, prodotto

Dettagli

ALLINEARSI: IL DRIVER PER UNA INNOVAZIONE DI SUCCESSO!

ALLINEARSI: IL DRIVER PER UNA INNOVAZIONE DI SUCCESSO! ALLINEARSI: IL DRIVER PER UNA INNOVAZIONE DI SUCCESSO! L allineamento del team esecutivo è definibile come l accordo dei membri del team in merito a: 1. Allineamento personale -consapevolezza dell impatto

Dettagli

Email Marketing Vincente

Email Marketing Vincente Email Marketing Vincente (le parti in nero sono disponibili nella versione completa del documento): Benvenuto in Email Marketing Vincente! L email marketing è uno strumento efficace per rendere più semplice

Dettagli

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della

Dettagli

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione -

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - PROVA DI ITALIANO DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - Molti anni fa vivevo con la mia famiglia in un paese di montagna. Mio padre faceva il medico, ma guadagnava poco perché i suoi malati erano poveri

Dettagli

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO?

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? 1 Ehi, ti e mai capitato di assistere o essere coinvolto in situazioni di prepotenza?... lo sai cos e il bullismo? Prova a leggere queste pagine. Ti potranno essere utili.

Dettagli

5. Fondamenti di navigazione e ricerca di informazioni sul Web

5. Fondamenti di navigazione e ricerca di informazioni sul Web 5. Fondamenti di navigazione e ricerca di informazioni sul Web EIPASS Junior SCUOLA PRIMARIA Pagina 43 di 47 In questo modulo sono trattati gli argomenti principali dell universo di Internet, con particolare

Dettagli

Come si può fare? Con la curiosità

Come si può fare? Con la curiosità Come si può fare? Con la curiosità «L'avvenire è dei curiosi di professione.» Jules e Jim, film francese del 1962 regia di Francois Truffaut Dalla ricerca alla realtà nel quotidiano. Collaborazione e informazione

Dettagli

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro.

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro. 1 Chi siamo Mericom è una delle più consolidate realtà nell ambito delle vendite, del marketing e della comunicazione. Siamo sul mercato con successo da 15 anni e abbiamo realizzato grandi progetti anche

Dettagli

IL PERCORSO DI COACHING

IL PERCORSO DI COACHING IL PERCORSO DI COACHING UNA RISORSA PER IL CAMBIAMENTO PROFESSIONALE E IL POTENZIAMENTO PERSONALE Non c èc nulla che spaventi di più l uomo che prendere coscienza dell immensit immensità di cosa è capace

Dettagli

STRUMENTI E TECNICHE LEZIONE 4: FACEBOOK PROFILI VS PAGINE

STRUMENTI E TECNICHE LEZIONE 4: FACEBOOK PROFILI VS PAGINE WEB 2.0 STRUMENTI E TECNICHE LEZIONE 4: FACEBOOK PROFILI VS PAGINE Tina Fasulo FACEBOOK Facebook è un social network, prende il nome da un elenco con nome e fotografia degli studenti universitari statunitensi

Dettagli

Digital Strategy. Area di formazione. Educazione alla cultura digitale per le PMI

Digital Strategy. Area di formazione. Educazione alla cultura digitale per le PMI Area di formazione Digital Strategy 01 Educazione alla cultura digitale per le PMI 02 03 SEO, SEM, Social, Analytics: strategie di Inbound & Outbound Marketing Pianificare una strategia sui Social Media

Dettagli

Mario Basile. I Veri valori della vita

Mario Basile. I Veri valori della vita I Veri valori della vita Caro lettore, l intento di questo breve articolo non è quello di portare un insegnamento, ma semplicemente di far riflettere su qualcosa che noi tutti ben sappiamo ma che spesso

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 questionario di gradimento PROGETTO ESSERE&BENESSERE: EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 classi prime e seconde - Scuola Secondaria di I grado di Lavagno CLASSI PRIME Mi sono piaciute perché erano

Dettagli

GRUPPO DIAMANTE NETWORK MARKETING MLM

GRUPPO DIAMANTE NETWORK MARKETING MLM GRUPPO DIAMANTE NETWORK MARKETING MLM 12 SUGGERIMENTI PER AVERE SUCCESSO COL MARKETING MULTI LIVELLO 1 PARTE I IL NETWORK MARKETING MLM Una domanda che ci viene rivolta spesso è: Come si possono creare

Dettagli

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING!

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING! COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING Grazie per aver scaricato questo EBOOK Mi chiamo Fabio Marchione e faccio network marketing dal 2012, sono innamorato e affascinato da questo sistema di business

Dettagli

Come creare una pagina Facebook e collegarla al sito mosajco

Come creare una pagina Facebook e collegarla al sito mosajco Come creare una pagina Facebook e collegarla al sito mosajco Cos è una pagina Facebook? E la pagina gratuita dedicata alle attività che Facebook mette a disposizione di chi vuole far conoscere il proprio

Dettagli

Come realizzare campagne di branding online attraverso le nuove piattaforme di marketing digitale e aumentare la visibilità del tuo brand

Come realizzare campagne di branding online attraverso le nuove piattaforme di marketing digitale e aumentare la visibilità del tuo brand Come realizzare campagne di branding online attraverso le nuove piattaforme di marketing digitale e aumentare la visibilità del tuo brand Crea sempre contenuti di valore per i tuoi clienti Promozioni,

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 6 Al Pronto Soccorso CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come funziona il Pronto Soccorso parole relative all accesso e al ricovero al Pronto Soccorso

Dettagli

Che Cosa È GlobalAdShare (GAS)

Che Cosa È GlobalAdShare (GAS) Versione 1.0 Che Cosa È GlobalAdShare (GAS) GAS è una piattaforma che fornisce una serie di servizi pubblicitari ai propri membri. Il 100% dei profitti che vengono generati dagli acquisti dei pacchetti

Dettagli

www.nomadidigitali.it

www.nomadidigitali.it PRESS KIT www.nomadidigitali.it Quelli Che Girano il Mondo Lavorando Ovunque Grazie a Internet Contatti Facebook: Nomadi Digitali Twitter: @nomadidigitali Alberto Mattei mob: + 39 3381410803 skype: Albmatt.69

Dettagli

Intervista a Gabriela Stellutti, studentessa di italiano presso la Facoltà di Lettere dell Università di São Paulo (FFLCH USP).

Intervista a Gabriela Stellutti, studentessa di italiano presso la Facoltà di Lettere dell Università di São Paulo (FFLCH USP). In questa lezione abbiamo ricevuto Gabriella Stellutti che ci ha parlato delle difficoltà di uno studente brasiliano che studia l italiano in Brasile. Vi consiglio di seguire l intervista senza le didascalie

Dettagli

Davide Uzzo LA COSTANZA PREMIA

Davide Uzzo LA COSTANZA PREMIA La costanza premia Davide Uzzo LA COSTANZA PREMIA INDICE La costanza premia PAG. 07 PAG. 11 PAG. 17 PAG. 26 PAG. 39 PAG. 44 PAG. 47 INTRODUZIONE SIETE PRONTI? SI COMINCIA! VARIE TECNICHE DI SCOMMESSA

Dettagli

Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma

Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma LA COPPIA NON PUO FARE A MENO DI RICONOSCERE E ACCETTARE CHE L ALTRO E UN TU E COME TALE RAPPRESENTA NON UN OGGETTO DA MANIPOLARE

Dettagli

CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009

CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti APPLICAZIONI Laura Antichi Applicazioni Web 2.0 Si ritorna all agorà, in cui tutti hanno la possibilità di accedere

Dettagli

Come raccogliere finanziamenti con la pubblicità

Come raccogliere finanziamenti con la pubblicità Come raccogliere finanziamenti con la pubblicità Come raccoglie oltre 600 mila euro in solo due giorni con un annuncio pubblicitario? Chiedetelo a Michele Santoro che ci è riuscito per finanziare la sua

Dettagli

Welcome. log. di Gilda Gutierrez Zegarra

Welcome. log. di Gilda Gutierrez Zegarra Welcome To log di Gilda Gutierrez Zegarra Diario in rete In gergo internet un blog è un sito web generalmente gestito da una persona o da un ente, in cui l'autore (blogger o blogghista) pubblica più o

Dettagli

La dura realtà del guadagno online.

La dura realtà del guadagno online. La dura realtà del guadagno online. www.come-fare-soldi-online.info guadagnare con Internet Introduzione base sul guadagno Online 1 Distribuito da: da: Alessandro Cuoghi come-fare-soldi-online.info.info

Dettagli

///PAGINA CORRENTE n 3

///PAGINA CORRENTE n 3 ///PAGINA CORRENTE n 3 4 è LA PAGINA CORRENTE ///PAGINA CORRENTE n 5 ACAMEDY È UN NETWORK DI LABORATORI, UNA COMMUNITY CHE HA L'AMBIZIONE DI CONTRIBUIRE IN MODO DETERMINANTE ALLO SVILUPPO DELLE IMPRESE

Dettagli

LA CASA DIALOGO PRINCIPALE

LA CASA DIALOGO PRINCIPALE LA CASA DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno! B- Buongiorno, signore cosa desidera? A- Cerco un appartamento. B- Da acquistare o in affitto? A- Ah, no, no in affitto. Comprare una casa è troppo impegnativo,

Dettagli

SocialMediaDivision. grippiassociati WEB AGENCY SINCE 1996. Social Marketing & Divulgazione Virale. www.socialmediadiv.com

SocialMediaDivision. grippiassociati WEB AGENCY SINCE 1996. Social Marketing & Divulgazione Virale. www.socialmediadiv.com SocialMediaDivision www.socialmediadiv.com grippiassociati WEB AGENCY SINCE 1996 Social Marketing & Divulgazione Virale Essere raggiungibile tramite i motori di ricerca è sicuramente utile, ma è un'operazione

Dettagli

Un saluto a tutti e benvenuti in PUBLICEL.

Un saluto a tutti e benvenuti in PUBLICEL. Un saluto a tutti e benvenuti in PUBLICEL. Mi chiamo Antonio Poppi e da alcuni anni lavoro online in diversi settori. Sono il partner N 104281 di PUBLICEL Appena ho conosciuto questa azienda ho subito

Dettagli

CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB

CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB PRESENTAZIONE DEL CORSO ON LINE IL NOSTRO CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB TI PREPARA CONCRETAMENTE A LAVORARE SUL WEB. PERCHÉ? PERCHÉ COMINCI A FARLO

Dettagli

MBS Business School. Incrementa clienti e fatturato con la prima scuola di formazione per imprenditori, manager e liberi professionisti in Abruzzo!

MBS Business School. Incrementa clienti e fatturato con la prima scuola di formazione per imprenditori, manager e liberi professionisti in Abruzzo! MBS Business School Incrementa clienti e fatturato con la prima scuola di formazione per imprenditori, manager e liberi professionisti in Abruzzo! DOPO LA BUSINESS SCHOOL SARAI IN GRADO DI Incrementare

Dettagli

MANUALE PER L UTILIZZO DEI SOCIAL NETWORKS. Dedicato alle organizzazioni partner

MANUALE PER L UTILIZZO DEI SOCIAL NETWORKS. Dedicato alle organizzazioni partner MANUALE PER L UTILIZZO DEI SOCIAL NETWORKS Dedicato alle organizzazioni partner 1 1. INSIEME SUI SOCIAL MEDIA... 3 2. FACEBOOK... 5 2.1 MI PIACE FONDAZIONE CARIPLO!... 5 2.2 FAR CONOSCERE LA PAGINA FACEBOOK

Dettagli

HOLTER MONITOR. Illustrazione di Matteo Pericoli 2002

HOLTER MONITOR. Illustrazione di Matteo Pericoli 2002 HOLTER MONITOR Illustrazione di Matteo Pericoli 2002 Lui. Che strano apparecchio, mi sembrava un lettore di cd, ma vedo che ha dei fili che finiscono sotto la tua maglietta... A che cosa servono? Lei.

Dettagli

Push to open. Scopri quale lavoro c è nel tuo futuro. C è del welfare per t. C è del Welfare per te. C è del welfare per

Push to open. Scopri quale lavoro c è nel tuo futuro. C è del welfare per t. C è del Welfare per te. C è del welfare per Push to open Scopri quale lavoro c è nel tuo futuro Un confronto diretto, un esperienza interattiva con i protagonisti e le testimonianze di un mondo del lavoro in rapida trasformazione. C è del welfare

Dettagli

Laboratorio di ricerca Attiva del Lavoro. MODULO 1 La ricerca attiva del lavoro

Laboratorio di ricerca Attiva del Lavoro. MODULO 1 La ricerca attiva del lavoro Laboratorio di ricerca Attiva del Lavoro MODULO 1 La ricerca attiva del lavoro R i c e r c a d e l l a v o r o La prima domanda che si pone un potenziale lavoratore è come trovare lavoro: districarsi tra

Dettagli

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della

Dettagli

Indice: Come nasce? Come funziona? Crisi Applicazione per smartphone Sito internet Twetter Dati relativi alla popolarità

Indice: Come nasce? Come funziona? Crisi Applicazione per smartphone Sito internet Twetter Dati relativi alla popolarità Indice: Come nasce? Come funziona? Crisi Applicazione per smartphone Sito internet Twetter Dati relativi alla popolarità 1 Cos è? Come nasce? Groupon è un sito di offerte e buoni sconto da utilizzare in

Dettagli

Social media e lavoro autonomo. Precarietà, lavoro gratuito, innovazione

Social media e lavoro autonomo. Precarietà, lavoro gratuito, innovazione Social media e lavoro autonomo. Precarietà, lavoro gratuito, innovazione Alessandro Gandini Università degli Studi di Milano Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche alessandro.gandini@unimi.it @afrontiercity

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

Come fare una scelta?

Come fare una scelta? Come fare una scelta? Don Alberto Abreu www.pietrscartata.com COME FARE UNA SCELTA? Osare scegliere Dio ha creato l uomo libero capace di decidere. In molti occasioni, senza renderci conto, effettuiamo

Dettagli

Are You Digital? La Digital Transformation a misura d uomo

Are You Digital? La Digital Transformation a misura d uomo Are You Digital? La Digital Transformation a misura d uomo La tecnologia ha cambiato l uomo Il mondo è cambiato in fretta e non sembra fermarsi. Occorre cambiare direzione senza stravolgere ciò che siamo,

Dettagli

DAVIDE COLONNELLO LE BASI DEL FOREX TRADING

DAVIDE COLONNELLO LE BASI DEL FOREX TRADING DAVIDE COLONNELLO LE BASI DEL FOREX TRADING Guida Pratica per Evitare gli Errori da Principianti e Imparare a Guadagnare con il Forex 2 Titolo LE BASI DEL FOREX TRADING Autore Davide Colonnello Editore

Dettagli

GET TO THE POINT. Si distingue per la flessibilità e la rapidità con le quali affronta le richieste del cliente.

GET TO THE POINT. Si distingue per la flessibilità e la rapidità con le quali affronta le richieste del cliente. GET TO THE POINT GET TO THE POINT Mesa-lab si affaccia nel mondo della comunicazione nel 1994. Cresce fino a diventare una new media agency in grado di affrontare autonomamente ogni esigenza nel campo

Dettagli

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere Nina Cinque Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere TITOLO: FESTA DI COMPLEANNO PER BAMBINI: Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana!

Dettagli

INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI

INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI Lo scrittore Jacopo Olivieri ha incontrato gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola A. Aleardi del plesso di Quinto nelle giornate del 18 e 19 febbraio

Dettagli

Corso di Marketing per le piccole imprese

Corso di Marketing per le piccole imprese Corso di Marketing per le piccole imprese Terralba Serale 17 Settembre 13 Ottobre Il marketing è indispensabile anche alla tua impresa Grazie al corso scoprirai cosa è il marketing e come applicarlo, da

Dettagli

I social network. Intanto sfatiamo subito un po di miti: La sola pubblicità sui social non porta a grandi risultati. Non esiste il miracolo

I social network. Intanto sfatiamo subito un po di miti: La sola pubblicità sui social non porta a grandi risultati. Non esiste il miracolo I social network Intanto sfatiamo subito un po di miti: La sola pubblicità sui social non porta a grandi risultati Non esiste il miracolo Si deve lavorare e lavorare duro per ottenere risultati Le informazioni

Dettagli

YouLove Educazione sessuale 2.0

YouLove Educazione sessuale 2.0 YouLove Educazione sessuale 2.0 IL NOSTRO TEAM Siamo quattro ragazze giovani e motivate con diverse tipologie di specializzazione, due psicologhe, una dottoressa in Servizi Sociali e una dottoressa in

Dettagli

YOUTUBE. www.youtube.com

YOUTUBE. www.youtube.com COMUNICARE E SOCIALIZZARE Navigando s impara 78 www.youtube.com YOUTUBE 117 Youtube è uno dei più famosi social network presenti nella rete. Youtube consente di vedere milioni di filmati caricati da utenti

Dettagli