Soluzioni 3M Segnaletica Temporanea

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Soluzioni 3M Segnaletica Temporanea"

Transcript

1 Soluzioni 3M Segnaletica Temporanea 3 Innovazione

2 La criticità del cantiere stradale Il cantiere stradale, introducendo una discontinuità nella viabilità ordinaria, rappresenta una criticità unica, costituendo: un ostacolo sulla carreggiata spesso inaspettato per gli utenti della strada; un luogo di lavoro da proteggere per gli operatori del cantiere stesso e dove armonizzare al massimo l'interazione tra flussi di traffico e attività lavorative. Una segnaletica di cantiere inefficiente, deteriorata, mal posizionata, non uniforme e soggetta ad interpretazioni non univoche determina un aumento di tutti gli indici di rischio di incidentalità. Un documento dell'ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle Comunità europee evidenzia che "i cantieri stradali e coloro che vi lavorano sono talvolta mal segnalati o mal protetti. Provocano spesso bruschi rallentamenti, a loro volta possibile causa di incidenti". Nei soli USA gli incidenti in aree cantiere provocano oltre 1,000 vittime all'anno e 40,000 feriti (1). Secondo le conclusioni di un altro studio "gli incidenti nei cantieri stradali tendono ad essere più gravi e ad avere un rapporto vittime/incidente più elevato" (2). INFORMARE SIGNIFICA PREVENIRE SITUAZIONI DI PERICOLO La segnaletica temporanea ha un ruolo fondamentale nel rendere immediata l individuazione di un cantiere e delle sue caratteristiche, principalmente attraverso le seguenti aree di miglioramento: AREE DI MIGLIORAMENTO DELLA SEGNALETICA TEMPORANEA SEGNALETICA VERTICALE " Massima percezione diurna e notturna (rifrangenza, luminanza e numero dei segnali) SEGNALETICA ORIZZONTALE " Rimovibilità " Visibilità notturna e sul bagnato SEGNALETICA INTEGRATIVA E COMPLEMENTARE " Occhi di gatto e cordoli " Coni e defleco. (1) Federal Motor Carrier Safety Administration - U.S. Department of Transportation. Dati riferiti all'anno (2) American Association of State Highway and Transportation Officials (AASHTO), Washington, DC.

3 La segnaletica temporanea IL DISCIPLINARE TECNICO Il Decreto Ministeriale del 10 luglio 2002, denominato "Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo", ha lo scopo di indicare i criteri di un segnalamento temporaneo atto ad informare gli utenti, guidarli e convincerli a tenere un comportamento adeguato rispetto ad una situazione non abituale. Il tutto è finalizzato a salvaguardare la loro sicurezza e quella di chi opera sulla strada mantenendo un'adeguata fluidità della circolazione (Art. 2). DESTINATARI DEL D.M. Il D.M. è diretto ai responsabili della messa in opera e del mantenimento in efficienza della segnaletica temporanea (Art. 1), siano essi pubblici o privati. PRINCIPI FONDAMENTALI della messa in opera della Segnaletica Temporanea stabiliti dal DM 10 luglio 2002: ADATTAMENTO alla situazione contingente, tenendo conto di elementi quali: tipo di strada e sue caratteristiche geometriche, natura e durata della situazione, importanza del cantiere, visibilità legata agli elementi geometrici della strada e a particolari condizioni ambientali, localizzazione, velocità e tipologia del traffico (art ). COERENZA con la situazione per cui ne è disposto l'impiego. Il D.M. stabilisce che "ad uguale situazione devono corrispondere medesimi segnali e stessi criteri di posa". Occorre quindi evitare contraddizioni fra la segnaletica temporanea e quella permanente, che va provvisoriamente oscurata o rimossa (art ). CREDIBILITÀ nell'informare l'utente della situazione di cantiere, della sua localizzazione, della sua importanza e delle condizioni di circolazione in prossimita' e lungo lo stesso. E' necessario in particolare che: le prescrizioni imposte siano effettivamente giustificate; la segnaletica segua, nel tempo e nello spazio, l'evoluzione del cantiere; la segnaletica temporanea sia rimossa appena il cantiere e' terminato e la segnaletica permanente messa o riposizionata in opera (art ). VISIBILITÀ E LEGGIBILITÀ in termini di: forma, dimensioni, colori, simboli e caratteri regolamentari dei segnali; numero limitato (segnaletica chiara ed essenziale); corretto posizionamento (giusto spazio di avvistamento, orientamento e verticalità); buono stato: non devono essere impiegati segnali deteriorati o danneggiati; ripetizione a sinistra per garantire la visibilita' quando necessario (art ).

4 Verticale Il D.M. 10/7/02 richiama con grande forza alcuni aspetti fondamentali per la messa in sicurezza dei cantieri. A garanzia dell efficacia della segnaletica temporanea nei cantieri è indispensabile: La massima efficienza di tutti gli impianti segnaletici: non devono essere impiegati segnali deteriorati o danneggiati (art ). Il rafforzamento in termine di: Numero: con la ripetizione in sinistra ove necessario (art ); Rifrangenza: con l'uso costante di pellicola retroriflettente di classe 2, in particolar modo di notte, in condizioni di scarsa visibilità (condizioni meteo avverse, zone soggette a nebbia, ecc.) o in gallerie (art. 8.4). Luminanza: attraverso l'uso di materiali fluororifrangenti: "al fine di consentire l'avvistamento dei segnali verticali, soprattutto nelle condizioni di scarsa visibilità, è raccomandato l'utilizzo del colore giallo con il più elevato fattore di luminanza" (art ). Utilizzo del colore giallo come fondo anche quando più segnali e/o simboli compaiono su un unico pannello (segnali compositi - art ). Pellicole rifrangenti 3M SCOTCHLITE HIGH INTENSITY serie 3800 I requisiti della retroriflettenza di classe 2 introdotti dal disciplinare sono pienamente soddisfatti dalle Pellicole rifrangenti 3M SCOTCHLITE HIGH INTENSITY. Tecnologia a microsfere incapsulate con strato riflettore e struttura a cellette esagonali. Rivestimento superiore in pellicola acrilica trasparente. " " Rendimento ottico pari a tre volte quello delle tradizionali pellicole di Classe I. Elevata durata nel tempo. Struttura LUCE Protettivo trasparente Microsfere di vetro Riflettore Supporto Adesivo Liner

5 Verticale Pellicole fluororifrangenti 3M SCOTCHLITE DIAMOND GRADE serie 3951 I requisiti di visibilità notturna, luminanza (3) diurna e resistenza al deterioramento introdotti dal disciplinare sono pienamente soddisfatti dalle Pellicole fluororifrangenti 3M SCOTCHLITE DIAMOND GRADE. Protettivo trasparente Microprismi Supporto Struttura LUCE Adesivo Liner Altissima rifrangenza grazie all elevatissimo numero di microprismi triedri trirettangoli per cm quadrato che sfruttano il principio della riflessione interna totale (Rapporto di prova IEN G. Ferraris). I pigmenti fluorescenti assorbono le radiazioni ultraviolette per riemetterle a lunghezza d onda superiore e quindi visibile all occhio umano incrementando il fattore di luminanza (Rapporto di prova IEN G. Ferraris). Resistenza dimostrata da test comparativi almeno 3 volte superiore a quella delle pellicole di classe 1 3M (Rapporti di Prova SSOG). " " " VISIBILITÀ NOTTURNA anche ad angoli di illuminazione molto elevati (grandangolarità > 40 ) offrendo la massima efficienza nel processo di percezione e quindi spazi di reazione più lunghi. VISIBILITÀ DIURNA eccezionale in illuminazione diffusa (elevato fattore di Luminanza (3) e Contrasto) in particolar modo nelle ore di attenuato contrasto ambientale (mattino, tramonto, cielo coperto, pioggia, ecc.). RESISTENZA AL DETERIORAMENTO da graffi e abrasione anche durante le operazioni di posa, rimozione e accatastamento rendendo questa pellicola assolutamente competitiva per durata e prestazioni. Studi condotti da Università e centri di ricerca indipendenti confermano le prestazioni ed i risultati delle Pellicole fluororifrangenti 3M SCOTCHLITE DIAMOND GRADE "La fluororifrangenza: benefici delle applicazioni per la sicurezza stradale nei cantieri". Condotto da: Dipartimento di psicologia dell'università degli studi di Trieste. "Analisi aggregata prima e dopo su 12 siti caratterizzati da elevati indici di incidentalità". Condotto da: TMS Consultancy Londra. Conclusioni dello studio: Le caratteristiche della pellicola Diamond Grade Fluororifrangente producono effetti migliorativi sulla sicurezza stradale nelle zone di cantiere. In particolare: l informazione fornita al guidatore è più velocemente rilevabile e meglio leggibile; il guidatore è quindi agevolato nel processo di decisione sulle manovre da mettere in atto; l'aumento della percezione di rischio induce a diminuire la velocità con conseguente aumento della sicurezza. Conclusioni dello Studio: Dall'analisi aggregata dei 12 siti emerge che l'utilizzo di Pellicole Microprismatiche e Fluororifrangenti ha prodotto i seguenti risultati significativi: la riduzione della velocità dell'85%ile nel 95% dei casi la riduzione dell incidentalità del 79%. (3) La luminanza: di giorno il contrasto tra il segnale e la strada è determinato dal fattore di luminanza che deve essere il più alto possibile rispetto all ambiente circostante.

6 Orizzontale Con riferimento alla segnaletica orizzontale il D.M. 10/7/02 stabilisce: per i cantieri di durata prevista oltre i 7 giorni l obbligo di tracciare la segnaletica orizzontale per indicare il percorso modificato (salvo i casi in cui condizioni atmosferiche o del fondo stradale ne impediscano la corretta apposizione: in tali casi si applicano i dispositivi retroriflettenti integrativi o cordoli delimitatori) (Art ); l'obbligo di rimovibilità integrale e rapida di tali segnali senza lasciare traccia sulla pavimentazione, arrecare danni alla stessa e determinare disturbi o intralcio per la circolazione (a meno che non si debba provvedere al rifacimento della pavimentazione) (art ). Tale requisito è inoltre rinforzato dal richiamo alla norma UNI EN1790 (Art. 8.4). il recepimento sostanziale della norma europea UNI EN 1436 che stabilisce i requisiti minimi di rifrangenza in uso della segnaletica temporanea orizzontale (Art ): classe R5 per le strade di tipo A, B e D (autostrade, extraurbane principali e urbane di scorrimento); classe R3 o R5 per gli altri tipi di strade. Il coefficiente di luminanza retroriflessa R L, esprime (in mcd/m 2 *lux) la quantità di luce (millicandele) che torna verso l osservatore quando un m 2 di superficie è illuminato da un raggio incidente di 1 lux. I coefficienti minimi di luminanza retroriflessa R L previsti dalla norma UNI EN 1436 sono: Su superficie asciutta: Su superficie bagnata: Classe R3: R L 150 Classe RW3: R L 50. Classe R5: R T 300 Rete di rinforzo Adesivo a pressione Segnaletica orizzontale tradizionale Laminato wet-reflective Asciutto Asciutto Particelle anti scivolamento Strato di adattamento in gomma Microsfere di vetro Rivestimento superficiale in poliuretano Bagnato Bagnato Laminati elastoplastici removibili 3M Stamark 651 Preformati in nastri, da applicare sulla pavimentazione per delineare la segnaletica temporanea (Giallo rifrangente) o mascherare quella permanente (Nero antiriflesso). Elevato fattore di rifrangenza sia inziale che in uso Speciale tessuto reticolare in poliestere Piena conformità alla norma UNI 1436 Elevata resistenza e agevole removibilità Laminati elastoplastici removibili 3M Stamark Wet Reflective La retroriflessione è influenzata dalla presenza dell acqua che funge da lente disperdendo la luce. Per garantire la massima visibilità anche in condizioni di pioggia il laminato Wet Reflective contiene microsfere incorporate che lo rendono intrinsecamente rifrangente e così non influenzato dalla presenza né dalla quantità di acqua. Strato ottico con microsfere incorporate Speciale tessuto reticolare in poliestere " " " " Visibilità in qualunque condizione ambientale Elevata resistenza e agevole removibilità

7 Integrativa Con riferimento alla segnaletica integrativa il D.M. 10/7/02 stabilisce che, nel caso in cui condizioni atmosferiche o del fondo impediscano la corretta apposizione della segnaletica orizzontale, si applicano: i dispositivi retroriflettenti integrativi (occhi di gatto o "markers"), che possono essere usati anche per rafforzare i segnali orizzontali temporanei in situazioni particolarmente pericolose (art.3.1.7). Tali dispositivi: devono riflettere luce di colore giallo e non avere un'altezza superiore a 2,5 cm; sono applicati con idoneo adesivo di sicurezza od altri sistemi di ancoraggio alla pavimentazione; devono essere facilmente rimossi senza produrre danni al manto stradale; vanno applicati a intervalli non superiori a 12 metri in rettilineo e 3 metri in curva; devono essere omologati da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (conformità ai requisiti previsti dalle norme UNI EN ). in alternativa, cordoli delimitatori (art ). Tali dispositivi: devono essere omologati da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; sono altresì da utilizzare come dispositivi di separazione di correnti opposte se destinati a restare per lungo tempo in opera e se per ogni senso di marcia vi sono almeno due corsie; altrimenti il loro impiego è limitato al margine destro della carreggiata (art ). 3M Marker Serie 290 Gli occhi di gatto 3M Markers Serie 290 (omologati da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e conformi alla UNI EN ) soddisfano pienamente le esigenze di integrazione della segnaletica orizzontale introducendo un importante elemento di sicurezza anche in condizioni critiche. Corpo e lente rifrangente di colore giallo Inserti rifrangenti con pellicola microprismatica Applicazione mediante adesivo bicomponente a presa rapida Resistenti all impatto e all abrasione (test SSOG) Ottima delineazione anche in condizioni critiche di visione (pioggia, nebbia) Elevato potere fotometrico iniziale e residuo Applicazione semplice e rapida Prestazioni di lunga durata Cordoli in gomma 3M I cordoli in gomma 3M (omologati da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti), sono disponibili in altezza 5 e 10 cm e sormontabili in caso di emergenza. Gomma con laminato elastoplastico rifrangente Terminali di testata con inserti in pellicola Scotchlite Diamond Grade " " " " " " Elevata durata Segnalazione efficace

8 Complementare Per delimitare ed evidenziare zone di lavoro di breve durata (non superiori ai 2 giorni), per deviazioni ed incalanamenti temporanei, per indicare aree interessate da incidenti o per la separazione provvisoria di opposti sensi di marcia è previsto l'utilizzo di: coni (art ) aventi le seguente caratteristiche: altezza superiore ai 50 cm e 3 fasce bianche rifrangenti per strade di tipo A, B e D; realizzati con pellicole di classe 2 (art. 36 Reg. c.3 esecuzione ed attuazione); omologazione obbligatoria da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Per delimitare ed evidenziare zone di lavoro di media e lunga durata (superiore ai 2 giorni), per deviazioni ed incalanamenti o per la separazione di opposti sensi di marcia è previsto l'utilizzo di: delineatori flessibili (art ) aventi le seguente caratteristiche: altezza superiore a 30 cm e tre fasce o inserti bianchi rifrangenti per strade di tipo A, B e D; realizzati con pellicole di classe 2 (art. 36 Reg. c.3 esecuzione ed attuazione,); omologazione obbligatoria da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Nota: oltre alle caratteristiche fotometriche minime di cui sopra e in mancanza di un disciplinare tecnico nazionale, gli altri requisiti qualitativi dei Coni e Defleco possono oggi essere conformi alla pren in fase di approvazione definitiva. Coni e Delineatori Flessibili 3M con rifrangenza ad alta intensità Le caratteristiche fisiche e di visibilità sono pienamente soddisfatte da Coni e Delineatori flessibili 3M che garantiscono eccezionali prestazioni e durata. Inserti con pellicola 3M Scotchlite High Intensity Conformi alla pren (Rapporto Istituto SSOG) " " Ottima visibilità Stabilità e durata. Conformità a capitolati nazionali di riferimento. I.P. 3 Prodotti per la Segnaletica Stradale 3M Italia S.p.A. Via S. Bovio, Segrate (MI) Tel Fax tcmsegnaletica@mmm.com Nota: questo documento gratuito non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo il testo della pubblicazione ufficiale del Decreto Ministeriale 10 Luglio 2002 "Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo" apparso sul supplemento straordinario della Gazzetta Ufficiale n. 226 del Arti Grafiche Bazzi - 01/03

D.M. 10 luglio 2002 ENTRATO IN VIGORE IMMEDIATAMENTE

D.M. 10 luglio 2002 ENTRATO IN VIGORE IMMEDIATAMENTE DISCIPLINARE TECNICO RELATIVO AGLI SCHEMI SEGNALETICI, DIFFERENZIATI PER CATEGORIA DI STRADA, DA ADOTTARE PER IL SEGNALAMENTO TEMPORANEO D.M. 10 luglio 2002 ENTRATO IN VIGORE IMMEDIATAMENTE Normativa Italiana

Dettagli

LA SICUREZZA DEI CANTIERI STRADALI BASI NORMATIVE SECONDO IL CODICE DELLA STRADA

LA SICUREZZA DEI CANTIERI STRADALI BASI NORMATIVE SECONDO IL CODICE DELLA STRADA LA SICUREZZA DEI CANTIERI STRADALI BASI NORMATIVE SECONDO IL CODICE DELLA STRADA 1 Duplice aspetto Sicurezza degli utenti della strada Sicurezza degli operatori del cantiere 2 Sicurezza degli utenti della

Dettagli

PECULIARITA DEI CANTIERI STRADALI PROTEZIONE DEGLI UTENTI DELLA STRADA DAL CANTIERE PROGETTO DELLA MESSA IN SICUREZZA DI UN CANTIERE STRADALE

PECULIARITA DEI CANTIERI STRADALI PROTEZIONE DEGLI UTENTI DELLA STRADA DAL CANTIERE PROGETTO DELLA MESSA IN SICUREZZA DI UN CANTIERE STRADALE PECULIARITA DEI CANTIERI STRADALI PROTEZIONE DEGLI UTENTI DELLA STRADA DAL CANTIERE PROGETTO DELLA MESSA IN SICUREZZA DI UN CANTIERE STRADALE PROTEZIONE DEL CANTIERE DAGLI UTENTI DELLA STRADA NO NO NO

Dettagli

LA SICUREZZA NON E' UN OPTIONAL Aula magna del Dipartimento di Ingegneria dell'università ROMATRE. Roma 14 novembre 2014

LA SICUREZZA NON E' UN OPTIONAL Aula magna del Dipartimento di Ingegneria dell'università ROMATRE. Roma 14 novembre 2014 LA SICUREZZA NON E' UN OPTIONAL Aula magna del Dipartimento di Ingegneria dell'università ROMATRE Segnaletica Verticale: visibilità Fattori che influenzano la retroriflessione Luce emessa dai fanali (illuminazione)

Dettagli

INDICE 1 PREMESSA NORMATIVA DI RIFERIMENTO SEGNALETICA VERTICALE Generalità Posizionamento... 4

INDICE 1 PREMESSA NORMATIVA DI RIFERIMENTO SEGNALETICA VERTICALE Generalità Posizionamento... 4 INDICE 1 PREMESSA... 2 2 NORMATIVA DI RIFERIMENTO... 3 3 SEGNALETICA VERTICALE... 4 3.1 Generalità... 4 3.2 Posizionamento... 4 3.3 Posa in opera della segnaletica verticale standard... 6 3.4 Segnalamento

Dettagli

INDICE 1 PREMESSA NORMATIVA DI RIFERIMENTO SEGNALETICA VERTICALE Generalità Posizionamento... 4

INDICE 1 PREMESSA NORMATIVA DI RIFERIMENTO SEGNALETICA VERTICALE Generalità Posizionamento... 4 INDICE 1 PREMESSA... 2 2 NORMATIVA DI RIFERIMENTO... 3 3 SEGNALETICA VERTICALE... 4 3.1 Generalità... 4 3.2 Posizionamento... 4 3.3 Posa in opera della segnaletica verticale standard... 6 3.4 Segnalamento

Dettagli

Schemi per strade tipoa,bed (autostrade, extraurbane principali e urbane di scorrimento)

Schemi per strade tipoa,bed (autostrade, extraurbane principali e urbane di scorrimento) Schemi per strade tipoa,bed (autostrade, extraurbane principali e urbane di scorrimento) TAVOLA 36 Deviazione in zona di svincolo con prerestringimento su carreggiata a tre corsie 108 m Stesso sistema

Dettagli

INDICE 1. PREMESSA NORMATIVA DI RIFERIMENTO SEGNALETICA VERTICALE Generalità Posizionamento...

INDICE 1. PREMESSA NORMATIVA DI RIFERIMENTO SEGNALETICA VERTICALE Generalità Posizionamento... INDICE 1. PREMESSA... 2 2. NORMATIVA DI RIFERIMENTO... 3 3. SEGNALETICA VERTICALE... 4 3.1. Generalità... 4 3.2. Posizionamento... 4 3.3. Posa in opera della segnaletica verticale standard... 6 3.4. Segnalamento

Dettagli

INDICE 1 PREMESSA NORMATIVA DI RIFERIMENTO SEGNALETICA VERTICALE Generalità Posizionamento... 4

INDICE 1 PREMESSA NORMATIVA DI RIFERIMENTO SEGNALETICA VERTICALE Generalità Posizionamento... 4 INDICE 1 PREMESSA... 2 2 NORMATIVA DI RIFERIMENTO... 3 3 SEGNALETICA VERTICALE... 4 3.1 Generalità... 4 3.2 Posizionamento... 4 3.3 Posa in opera della segnaletica verticale standard... 6 3.4 Segnalamento

Dettagli

3M Scotchlite Diamond Grade 3990 VIP L i n n ovazione si fa luce.

3M Scotchlite Diamond Grade 3990 VIP L i n n ovazione si fa luce. 3M Scotchlite Diamond Grade 3990 VIP L i n n ovazione si fa luce. 3 Innovazione La sicurezza degli utenti della strada è strettamente legata alla visibilità e alla individuazione della segnaletica. La

Dettagli

PRIME INDICAZIONI E DISPOSIZIONI PER LA STESURA DEI PIANI DI SICUREZZA

PRIME INDICAZIONI E DISPOSIZIONI PER LA STESURA DEI PIANI DI SICUREZZA 1 PRIME INDICAZIONI E DISPOSIZIONI PER LA STESURA DEI PIANI DI SICUREZZA Il piano di sicurezza e coordinamento sarà redatto secondo quanto prescritto dalle vigenti normative in materia di sicurezza (D.Lgs.

Dettagli

INDICE 1. PREMESSA NORMATIVA DI RIFERIMENTO SEGNALETICA VERTICALE Generalità Posizionamento...

INDICE 1. PREMESSA NORMATIVA DI RIFERIMENTO SEGNALETICA VERTICALE Generalità Posizionamento... INDICE 1. PREMESSA... 2 2. NORMATIVA DI RIFERIMENTO... 3 3. SEGNALETICA VERTICALE... 4 3.1 Generalità... 4 3.2 Posizionamento... 4 3.3 Posa in opera della segnaletica verticale standard... 5 3.4 Segnalamento

Dettagli

Documento di valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute sul lavoro

Documento di valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute sul lavoro Acquedotto Langhe e Alpi Cuneesi S.p.A. Sede in Cuneo Via Massimo d Azeglio, 8 - tel. 0171697550 - fax 0171603693 acquedotto.langhe@tiscali.it www.acquambiente.it SOCIETA DELLA PROVINCIA DI CUNEO - Capitale

Dettagli

AUTOSTRADA DEI FIORI S.p.A. Direzione d Esercizio. Autostrada Savona-Ventimiglia-Confine Francese

AUTOSTRADA DEI FIORI S.p.A. Direzione d Esercizio. Autostrada Savona-Ventimiglia-Confine Francese 1/7 AUTOSTRADA DEI FIORI S.p.A Direzione d Esercizio Autostrada Savona-Ventimiglia-Confine Francese ORDINANZA N.50/2015 Il sottoscritto Dr. Ing. Pietro Bettaglio, Direttore d Esercizio dell'autostrada

Dettagli

AUTOSTRADA DEI FIORI S.p.A. Direzione d'esercizio. Autostrada Savona-Ventimiglia-Confine Francese ORDINANZA N. 02/2016

AUTOSTRADA DEI FIORI S.p.A. Direzione d'esercizio. Autostrada Savona-Ventimiglia-Confine Francese ORDINANZA N. 02/2016 1/6 AUTOSTRADA DEI FIORI S.p.A Direzione d'esercizio Autostrada Savona-Ventimiglia-Confine Francese ORDINANZA N. 02/2016 Il sottoscritto Dott. Ing. Claudio Fossati, Capo Ufficio Mobilità Esercizio e Ambiente

Dettagli

AUTOSTRADA DEI FIORI S.p.A. Direzione d'esercizio. Autostrada Savona-Ventimiglia-Confine Francese ORDINANZA N.01/2016

AUTOSTRADA DEI FIORI S.p.A. Direzione d'esercizio. Autostrada Savona-Ventimiglia-Confine Francese ORDINANZA N.01/2016 1/6 AUTOSTRADA DEI FIORI S.p.A Direzione d'esercizio Autostrada Savona-Ventimiglia-Confine Francese ORDINANZA N.01/2016 Il sottoscritto Dott. Ing. Pietro Bettaglio, Direttore d Esercizio dell'autostrada

Dettagli

AMETS.p.A. Fondata nel 1908 già AEM

AMETS.p.A. Fondata nel 1908 già AEM AMETS.p.A. Fondata nel 1908 già AEM Piazza Plebiscito n. 20 T R A N I ACCORDO QUADRO TRIENNALE PER INTERVENTI NON PROGRAMMABILI Lavori di esecuzione di infrastrutture e impianti, compresi ampliamenti,

Dettagli

Riqualificazione degli Spazi Pubblici della Borgata Mirafiori

Riqualificazione degli Spazi Pubblici della Borgata Mirafiori Divisione Infrastrutture e Mobilità Settore Urbanizzazioni Riqualificazione degli Spazi Pubblici della Borgata Mirafiori PIANO DI SICUREZZA E DI COORDINAMENTO - Allegato B SEGNALETICA E CARTELLONISTICA

Dettagli

Schemi per strade tipo C ed F extraurbane (extraurbane secondarie e locali extraurbane)

Schemi per strade tipo C ed F extraurbane (extraurbane secondarie e locali extraurbane) Schemi per strade tipo C ed F extraurbane (extraurbane secondarie e locali extraurbane) TAVOLA Lavori a fianco della banchina per lavori di durata 2 gg ḍelineatori flessibili Zona di lavori

Dettagli

SEGNALETICA STRADALE

SEGNALETICA STRADALE SEGNALETICA STRADALE Il presente documento riporta un elenco significativo ma non esaustivo delle situazioni più ricorrenti che possono venirsi a creare durante i lavori effettuati su strada e dalla segnaletica

Dettagli

COMUNE DI LOIRI PORTO SAN PAOLO PROVINCIA DI SASSARI - ZONA OMOGENEA OLBIA TEMPIO

COMUNE DI LOIRI PORTO SAN PAOLO PROVINCIA DI SASSARI - ZONA OMOGENEA OLBIA TEMPIO COMUNE DI LOIRI PORTO SAN PAOLO PROVINCIA DI SASSARI - ZONA OMOGENEA OLBIA TEMPIO PROGETTO DEFINITIVO - ESECUTIVO VIABILITA' NEL TERRITORIO COMUNALE 1 INTERVENTO - LOC. AZZANI' CIG: Z811D2CDF2 ELABORATO

Dettagli

AUTOSTRADA DEI FIORI S.p.A. Direzione d'esercizio. Autostrada Savona-Ventimiglia-Confine Francese ORDINANZA N. 41/2015

AUTOSTRADA DEI FIORI S.p.A. Direzione d'esercizio. Autostrada Savona-Ventimiglia-Confine Francese ORDINANZA N. 41/2015 1/6 AUTOSTRADA DEI FIORI S.p.A Direzione d'esercizio Autostrada Savona-Ventimiglia-Confine Francese ORDINANZA N. 41/2015 Il sottoscritto Dott. Ing. Pietro Bettaglio, Direttore d Esercizio dell'autostrada

Dettagli

Commento /Illustrazione. Rimandi /Riferimenti. Massima / keywords

Commento /Illustrazione. Rimandi /Riferimenti. Massima / keywords CIRC TRASPORTI 4867_13 Pag. I Circolare MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI Prot. n. 4867/RU.del 5 agosto 2013 Istruzioni e linee guida per la fornitura e posa in opera di segnaletica stradale.

Dettagli

AUTOSTRADA DEI FIORI S.p.A. Direzione Tecnica e d Esercizio. Autostrada Savona-Ventimiglia-Confine Francese ORDINANZA N.06/2014

AUTOSTRADA DEI FIORI S.p.A. Direzione Tecnica e d Esercizio. Autostrada Savona-Ventimiglia-Confine Francese ORDINANZA N.06/2014 1/6 AUTOSTRADA DEI FIORI S.p.A Direzione Tecnica e d Esercizio Autostrada Savona-Ventimiglia-Confine Francese ORDINANZA N.06/2014 Il sottoscritto Dott. Ing. Pietro Bettaglio, Direttore Tecnico e d Esercizio

Dettagli

Esperienza di miglioramento della sicurezza nei cantieri di manutenzione autostradali

Esperienza di miglioramento della sicurezza nei cantieri di manutenzione autostradali Esperienza di miglioramento della sicurezza nei cantieri di manutenzione autostradali Riccardo Rigacci LAVORARE SICURI SULLA STRADA. LA MANUTENZIONE DEI MEZZI DI TRASPORTO E DELLA RETE STRADALE Bologna,

Dettagli

AUTOSTRADA DEI FIORI S.p.A. Direzione d Esercizio. Autostrada Savona-Ventimiglia-Confine Francese ORDINANZA N.5/2015

AUTOSTRADA DEI FIORI S.p.A. Direzione d Esercizio. Autostrada Savona-Ventimiglia-Confine Francese ORDINANZA N.5/2015 1/7 AUTOSTRADA DEI FIORI S.p.A Direzione d Esercizio Autostrada Savona-Ventimiglia-Confine Francese ORDINANZA N.5/2015 Il sottoscritto Dott. Ing. Pietro Bettaglio, Direttore d Esercizio dell'autostrada

Dettagli

Esercizio e Ambiente dell'autostrada dei Fiori S.p.A., visto:

Esercizio e Ambiente dell'autostrada dei Fiori S.p.A., visto: 1/7 AUTOSTRADA DEI FIORI S.p.A Direzione d Esercizio Autostrada Savona-Ventimiglia-Confine Francese ORDINANZA N.19/2016 Il sottoscritto Dr. Ing. Claudio Fossati, Capo Ufficio Mobilità Esercizio e Ambiente

Dettagli

CORPO DI POLIZIA LOCALE DI C O N T R O L L O - C A N T I E R I - S T R A D A L I

CORPO DI POLIZIA LOCALE DI C O N T R O L L O - C A N T I E R I - S T R A D A L I CORPO DI POLIZIA LOCALE DI C O N T R O L L O - C A N T I E R I - S T R A D A L I OGGETTO: verbale di descrizione di fatti e situazioni redatto ai sensi dell art. 13 della L. 24 novembre 1981, n. 689:---//

Dettagli

SICUROAD. POSA SEGNALETICA STRADALE IN SICUREZZA Strade Extra Urbane Secondarie

SICUROAD. POSA SEGNALETICA STRADALE IN SICUREZZA Strade Extra Urbane Secondarie SICUROAD POSA SEGNALETICA STRADALE IN SICUREZZA Strade Extra Urbane Secondarie Schemi segnaletici per DVR, DUVRI, POS e PSC Come previsto dal D.Interm. 0/03/03 SICURoad è un prodotto CONTENUTO I riquadri

Dettagli

OGGETTO: Vademecum per le imprese / committenti / progettistici / direttori dei lavori di cantieri stradali.

OGGETTO: Vademecum per le imprese / committenti / progettistici / direttori dei lavori di cantieri stradali. OGGETTO: Vademecum per le imprese / committenti / progettistici / direttori dei lavori di cantieri stradali. RIFERIMENTI NORMATIVI(1 e 2), ai quali dovranno attenersi gli addetti ai lavori nei cantieri:

Dettagli

AUTOSTRADA DEI FIORI S.p.A. Direzione d Esercizio. Autostrada Savona-Ventimiglia-Confine Francese ORDINANZA N. 14/2016

AUTOSTRADA DEI FIORI S.p.A. Direzione d Esercizio. Autostrada Savona-Ventimiglia-Confine Francese ORDINANZA N. 14/2016 1/6 AUTOSTRADA DEI FIORI S.p.A Direzione d Esercizio Autostrada Savona-Ventimiglia-Confine Francese ORDINANZA N. 14/2016 Il sottoscritto Dr. Ing. Claudio Fossati, Capo Ufficio Mobilità Esercizio e Ambiente

Dettagli

ELENCO PREZZI. Comune di Lazise Provincia di verona. Lavori di manutenzione segnaletica orizzontale sul territorio comunale. OGGETTO: Comune di Lazise

ELENCO PREZZI. Comune di Lazise Provincia di verona. Lavori di manutenzione segnaletica orizzontale sul territorio comunale. OGGETTO: Comune di Lazise Comune Lazise Provincia verona pag. 1 ELENCO PREZZI OGGETTO: Lavori manutenzione segnaletica orizzontale sul territorio comunale. COMMITTENTE: Comune Lazise Lazise, 27/07/2018 IL TECNICO Zanini Geom. Giuseppe

Dettagli

I N D I C E 1. GENERALITÀ Galleria IGA Galleria IGA RIFERIMENTI NORMATIVI 4 3. DATI DI BASE PER IL CALCOLO ILLUMINOTECNICO 5

I N D I C E 1. GENERALITÀ Galleria IGA Galleria IGA RIFERIMENTI NORMATIVI 4 3. DATI DI BASE PER IL CALCOLO ILLUMINOTECNICO 5 I N D I C E 1. GENERALITÀ 2 1.1 Galleria IGA01 2 1.2 Galleria IGA02 2 2. RIFERIMENTI NORMATIVI 4 3. DATI DI BASE PER IL CALCOLO ILLUMINOTECNICO 5 4. MODALITÀ DI CALCOLO 6 4.1 Caratteristiche generali 6

Dettagli

Segnale di divieto: VIA LIBERA -Indica la fine di tutte le prescrizioni precedentemente imposte. -Indica la fine dei divieti precedentemente imposti

Segnale di divieto: VIA LIBERA -Indica la fine di tutte le prescrizioni precedentemente imposte. -Indica la fine dei divieti precedentemente imposti DIVIETO DI TRANSITO -vieta la circolazione nei due sensi -vieta il transito a tutti i veicoli -vieta la circolazione anche ai ciclomotori -é posto su entrambi gli accessi della strada -può avere validità

Dettagli

Schemi per strade tipo E ed F urbane (urbane di quartiere e locali urbane)

Schemi per strade tipo E ed F urbane (urbane di quartiere e locali urbane) Schemi per strade tipo E ed F urbane (urbane di quartiere e locali urbane) TAVOLA 72 Apertura di chiavicotto, portello o tombino sul marciapiede Barriera di recinzione per chiusini 189 TAVOLA 73 Apertura

Dettagli

CAPITOLATO SPECIALE D'APPALTO RELATIVO ALLA FORNITURA DI SEGNALETICA DI CANTIERE E COMPLEMENTARE

CAPITOLATO SPECIALE D'APPALTO RELATIVO ALLA FORNITURA DI SEGNALETICA DI CANTIERE E COMPLEMENTARE CAPITOLATO SPECIALE D'APPALTO RELATIVO ALLA FORNITURA DI SEGNALETICA DI CANTIERE E COMPLEMENTARE ART. 1 - OGGETTO DELLA GARA La gara di cui al presente Capitolato ha per oggetto la fornitura di segnaletica

Dettagli

Codice Elaborato: IMP INDICE

Codice Elaborato: IMP INDICE INDICE Pagina 1 di 6 1 SCOPO... 2 2 IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE... 2 2.1 Raccomandazioni e normativa di riferimento... 2 2.2 Criteri di dimensionamento... 2 2.2.1 Velocità di progetto illuminotecnico...

Dettagli

Descrizione: Defleco flessibile in gomma con base - 6 ins. Rif. Cl. I - uso diurno. Descrizione prodotto. Descrizione funzionalità

Descrizione: Defleco flessibile in gomma con base - 6 ins. Rif. Cl. I - uso diurno. Descrizione prodotto. Descrizione funzionalità Codice: 104030611 Descrizione: Defleco flessibile in gomma con base - 6 ins. Rif. Cl. I - uso diurno La parte trapezoidale (delineatore) viene verniciata con vernici che riducono l e aumentano la Sul delineatore

Dettagli

Schemi per strade tipo E ed F urbane (urbane di quartiere e locali urbane)

Schemi per strade tipo E ed F urbane (urbane di quartiere e locali urbane) Schemi per strade tipo E ed F urbane (urbane di quartiere e locali urbane) TAVOLA 72 Apertura di chiavicotto, portello o tombino sul marciapiede Barriera di recinzione per chiusini 189 TAVOLA 73 Apertura

Dettagli

ANALISI SPERIMENTALE SU SEGNALETICA ORIZZONTALE INNOVATIVA PER INFRASTRUTTURE AEROPORTUALI

ANALISI SPERIMENTALE SU SEGNALETICA ORIZZONTALE INNOVATIVA PER INFRASTRUTTURE AEROPORTUALI OSSERVATORIO AEROPORTI 25 Maggio 2016 ANALISI SPERIMENTALE SU SEGNALETICA ORIZZONTALE INNOVATIVA PER INFRASTRUTTURE AEROPORTUALI Prof. Ing. M. Crispino, Ing. F. Fiori Ingg. S. Dolci e M. Sclip Geom. G.

Dettagli

AUTOSTRADA DEI FIORI S.p.A. Direzione d Esercizio. Autostrada Savona-Ventimiglia-Confine Francese ORDINANZA N. 47/2015

AUTOSTRADA DEI FIORI S.p.A. Direzione d Esercizio. Autostrada Savona-Ventimiglia-Confine Francese ORDINANZA N. 47/2015 1/7 AUTOSTRADA DEI FIORI S.p.A Direzione d Esercizio Autostrada Savona-Ventimiglia-Confine Francese ORDINANZA N. 47/2015 Il sottoscritto Dr. Ing. Claudio Fossati, Capo Ufficio Mobilità Esercizio e Ambiente

Dettagli

A) DISSUASORI COME NORMATI DAL CODICE E REGOLAMENTO DELLA STRADA. Art. 179 (Art. 42 Codice Della Strada - CDS)

A) DISSUASORI COME NORMATI DAL CODICE E REGOLAMENTO DELLA STRADA. Art. 179 (Art. 42 Codice Della Strada - CDS) A) DISSUASORI COME NORMATI DAL CODICE E REGOLAMENTO DELLA STRADA Art. 179 (Art. 42 Codice Della Strada - CDS) (Rallentatori di velocita') Su tutte le strade, per tutta la lunghezza della carreggiata, ovvero

Dettagli

Segnaletica di sicurezza e indumenti ad alta visibilità: Decreto 4 marzo 2013 e nuova ISO EN 20471

Segnaletica di sicurezza e indumenti ad alta visibilità: Decreto 4 marzo 2013 e nuova ISO EN 20471 Segnaletica di sicurezza e indumenti ad alta visibilità: Decreto 4 marzo 2013 e nuova ISO EN 20471 Premessa Le attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare espongono i lavoratori

Dettagli

in cooperation with in cooperation with

in cooperation with in cooperation with La gaa dei prodotti comprende Nastro Rimovibile Estremamente durevole, ideale per la segnaletica orizzontale temporanea si rimuove in maniera facile e senza rovinare la superficie stradale. Nastro City

Dettagli

AUTOSTRADA DEI FIORI S.p.A. Direzione Tecnica e d'esercizio. Autostrada Savona-Ventimiglia-Confine Francese ORDINANZA N. 05/2014

AUTOSTRADA DEI FIORI S.p.A. Direzione Tecnica e d'esercizio. Autostrada Savona-Ventimiglia-Confine Francese ORDINANZA N. 05/2014 1/5 AUTOSTRADA DEI FIORI S.p.A Direzione Tecnica e d'esercizio Autostrada Savona-Ventimiglia-Confine Francese ORDINANZA N. 05/2014 Il sottoscritto Dott. Ing. Pietro Bettaglio, Direttore Tecnico e d Esercizio

Dettagli

Parma QUARTA GIORNATA NAZIONALE PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI

Parma QUARTA GIORNATA NAZIONALE PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI Parma QUARTA GIORNATA NAZIONALE PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI DECRETO INTERMINISTERIALE 04 MARZO 2013 in vigore dal 19 aprile 2013, pubblicato sulla G.U. n 67 del 20.03.2013 SICUREZZA SUL LAVORO E SICUREZZA

Dettagli

A cura di: Dr. Mario Bertoli ANCE LIVORNO e Dr. Giuseppe Grillotti USL 6 PISLL

A cura di: Dr. Mario Bertoli ANCE LIVORNO e Dr. Giuseppe Grillotti USL 6 PISLL Aggiornamento n. 45 A cura di: Dr. Mario Bertoli ANCE LIVORNO e Dr. Giuseppe Grillotti USL 6 PISLL 04 aprile 2013 20 DVR Procedure standardizzate Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, a seguito

Dettagli

Convenzione dell 8 novembre 1968 sulla segnaletica stradale

Convenzione dell 8 novembre 1968 sulla segnaletica stradale Convenzione dell 8 novembre 1968 sulla segnaletica stradale RS 0.741.20; RU 1993 498 Emendamenti alla Convenzione Entrati in vigore il 28 marzo 2006 A. Emendamenti al testo principale della Convenzione

Dettagli

CANTIERI STRADALI. V. Comm. Massimo Begal Polizia Municipale, Comune di Verona

CANTIERI STRADALI. V. Comm. Massimo Begal Polizia Municipale, Comune di Verona CANTIERI STRADALI V. Comm. Massimo Begal Polizia Municipale, Comune di Verona RISCHI DI INVESTIMENTO Durante i lavori stradali elevato è il rischio di investimento di pedoni e di lavoratori, da parte dei

Dettagli

10/11/2016. Dott. Ing. Salvatore PULVIRENTI Vice Presidente Associazione Nazionale Ingegneria della Sicurezza

10/11/2016. Dott. Ing. Salvatore PULVIRENTI Vice Presidente Associazione Nazionale Ingegneria della Sicurezza LA SICUREZZA NEI CANTIERI STRADALI AI SENSI DEL DECRETO INTERMINISTERIALE OBBLIGHI SULLA SEGNALETICA E FORMAZIONE DEGLI OPERATORI. Dott. Ing. Salvatore PULVIRENTI Vice Presidente Associazione Nazionale

Dettagli

RIQUALIFICAZIONE DEL SISTEMA DEL VERDE BARRIERA DI MILANO - URBAN PROGETTO ESECUTIVO

RIQUALIFICAZIONE DEL SISTEMA DEL VERDE BARRIERA DI MILANO - URBAN PROGETTO ESECUTIVO CITTA DI TORINO VICE DIREZIONE GENERALE INGEGNERIA DIREZIONE VERDE PUBBLICO ED EDIFICI MUNICIPALI SERVIZIO GRANDI OPERE DEL VERDE RIQUALIFICAZIONE DEL SISTEMA DEL VERDE BARRIERA DI MILANO - URBAN PROGETTO

Dettagli

SICUROAD. POSA SEGNALETICA STRADALE IN SICUREZZA Strade Urbane. Schemi segnaletici per DVR, DUVRI, POS e PSC Come previsto dal D.Interm.

SICUROAD. POSA SEGNALETICA STRADALE IN SICUREZZA Strade Urbane. Schemi segnaletici per DVR, DUVRI, POS e PSC Come previsto dal D.Interm. SICOAD POSA SEGNALETICA STRADALE IN SICEZZA Strade Urbane Schemi segnaletici per DVR, DUVRI, POS e PSC Come previsto dal D.Interm. 0/0/0 SICoad è un prodotto CONTENUTO I riquadri con fondo verde si riferiscono

Dettagli

ZETABI SRL SEGNALETICA STRADALE TINTEGGIATURE. Via Stelvio 246-b MORBEGNO (SO) TEL-FAX 0342/ CELL

ZETABI SRL SEGNALETICA STRADALE TINTEGGIATURE. Via Stelvio 246-b MORBEGNO (SO) TEL-FAX 0342/ CELL ZETABI SRL SEGNALETICA STRADALE TINTEGGIATURE Via Stelvio 246-b 23017 MORBEGNO (SO) TEL-FAX 0342/010593 CELL. 3343519882- info@zetabi.org WWW.ZETABI.ORG SEGNALETICA STRADALE SERVIZI OFFERTI: - SEGNALETICA

Dettagli

Descrizione prodotto. Descrizione: Cono in gomma h 30 cm 2 fasce rifrangenti classe I - uso diurno. Descrizione funzionalità

Descrizione prodotto. Descrizione: Cono in gomma h 30 cm 2 fasce rifrangenti classe I - uso diurno. Descrizione funzionalità Codice: 101030213 Descrizione: Cono in gomma h 30 cm 2 fasce rifrangenti classe I - uso diurno l e aumentano la resistenza contro gli classe I (uso diurno) per aumentare la visibilità del cono stesso.

Dettagli

autostrada del Brennero

autostrada del Brennero SOCIETÀ PER AZIONI AUTOSTRADA DEL BRENNERO TRENTO autostrada del Brennero SERVIZIO DI ORDINARIA MANUTENZIONE DELLE OPERE IN VERDE PER IL TRIENNIO 2018-2020 LOTTO 6 : MANTOVA NORD CAMPOGALLIANO 5 ELENCO

Dettagli

Lezione 08: Segnaletica

Lezione 08: Segnaletica Università degli Studi di Trieste Dipartimento di Ingegneria e Architettura Laurea Magistrale: Lezione 08: Segnaletica Ingegneria Civile Corso : Progettazione ed Adeguamento delle Infrastrutture Viarie

Dettagli

Corso di Informazione e Formazione per Addetti al Servizio Manutenzioni su Strada

Corso di Informazione e Formazione per Addetti al Servizio Manutenzioni su Strada D.Lgs.626/94 e Succ. Mod. ed Int. (Capo VI Informazione e Formazione dei Lavoratori) Corso di Informazione e Formazione per Addetti al Servizio Manutenzioni su Strada NUOVO CODICE DELLA STRADA (con le

Dettagli

ALLEGATO. della. proposta di DIRETTIVA DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO

ALLEGATO. della. proposta di DIRETTIVA DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO COMMISSIONE EUROPEA Bruxelles, 17.5.2018 COM(2018) 274 final ANNEX 1 ALLEGATO della proposta di DIRETTIVA DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO che modifica la direttiva 2008/96/CE sulla gestione della

Dettagli

ELENCO PREZZI UNITARI SEGNALETICA

ELENCO PREZZI UNITARI SEGNALETICA Comune di TURI CITTA METROPOLITANA DI BARI ELENCO PREZZI UNITARI SEGNALETICA OGGETTO: COMMITENTE: FORNITURA E POSA IN OPERA DI SEGNALETICA STRADALE VERTICALE NEL COMUNE DI TURI PER UN PERIODO NON SUPERIORE

Dettagli

PANNELLI INTEGRATIVI DI DISTANZA

PANNELLI INTEGRATIVI DI DISTANZA Pannello integrativo: PANNELLI INTEGRATIVI DI DISTANZA Indica la distanza espressa in metri o chilometri che intercorre tra il segnale e l'inizio del punto dal quale si applica la prescrizione o l'inizio

Dettagli

2 Giorno: MODULO B - SEGNALI DI DIVIETO-SEGNALI DI OBBLIGO-PANNELLI INTEGRATIVI

2 Giorno: MODULO B - SEGNALI DI DIVIETO-SEGNALI DI OBBLIGO-PANNELLI INTEGRATIVI Scheda n. 1 Il segnale n. 54 1) vieta il transito a tutti i veicoli V F 2) indica che la circolazione è a senso unico V F 3) vieta la circolazione nei due sensi V F Il segnale n. 55 1) è posto su una strada

Dettagli

PROGETTO ESECUTIVO. AxTO AZIONI PER LE PERIFERIE TORINESI 1.09 MANUTENZIONE STRAORDINARIA SULLE PAVIMENTAZIONI STRADALI E PEDONALI BILANCIO 2016

PROGETTO ESECUTIVO. AxTO AZIONI PER LE PERIFERIE TORINESI 1.09 MANUTENZIONE STRAORDINARIA SULLE PAVIMENTAZIONI STRADALI E PEDONALI BILANCIO 2016 DIREZIONE INFRASTRUTTURE E MOBILITA SERVIZIO SUOLO E PARCHEGGI PROGETTO ESECUTIVO AxTO AZIONI PER LE PERIFERIE TORINESI 1.09 MANUTENZIONE STRAORDINARIA SULLE PAVIMENTAZIONI STRADALI E PEDONALI BILANCIO

Dettagli

COMANDO POLIZIA MUNICIPALE

COMANDO POLIZIA MUNICIPALE COMANDO POLIZIA MUNICIPALE Staff Comandante Ufficio Informazioni Istituzionali Campagna di sensibilizzazione al Codice della Strada Ripassiamo il Codice della Strada.- Art. 21. Opere, depositi e cantieri

Dettagli

Sicurezza nei cantieri stradali. D.I. 4 Marzo DPR 495 del 16/12/92 (regolamento di esecuzione e attuazione d del codice della strada);

Sicurezza nei cantieri stradali. D.I. 4 Marzo DPR 495 del 16/12/92 (regolamento di esecuzione e attuazione d del codice della strada); Norme di riferimento Sicurezza nei cantieri stradali D.I. 4 Marzo 2013 D.Lgs. 81/08 e s.m.i. (sicurezza luoghi di lavoro); D.Lgs. 285 del 30/04/92 (codice della strada); DPR 495 del 16/12/92 (regolamento

Dettagli

In base a come i segnali di sicurezza trasferiscono l informazione possiamo distinguere tra:

In base a come i segnali di sicurezza trasferiscono l informazione possiamo distinguere tra: 4.12 SEGNALETICA DI SICUREZZA Con tale termine si indica una segnaletica che, riferita ad un oggetto, ad una attività o ad una situazione determinata, fornisce una indicazione o una prescrizione concernente

Dettagli

PRESCRIZIONI GENERALI PER I CARTELLI SEGNALETICI

PRESCRIZIONI GENERALI PER I CARTELLI SEGNALETICI PRESCRIZIONI GENERALI PER I CARTELLI SEGNALETICI 1. Caratteristiche intrinseche 1.1. Forma e colori dei cartelli da impiegare sono definiti al punto 3, in funzione del loro oggetto specifico (cartelli

Dettagli

COMANDO POLIZIA MUNICIPALE

COMANDO POLIZIA MUNICIPALE COMANDO POLIZIA MUNICIPALE Staff Comandante Ufficio Informazioni Istituzionali Campagna di sensibilizzazione al Codice della Strada Ripassiamo il Codice della Strada.- Art. 38. Segnaletica stradale.- La

Dettagli

CAPITOLATO ATTREZZATURE DI CONTROLLO, DI SICUREZZA, DI SEGNALETICA E DI ILLUMINAZIONE

CAPITOLATO ATTREZZATURE DI CONTROLLO, DI SICUREZZA, DI SEGNALETICA E DI ILLUMINAZIONE CAPITOLATO RELATIVO ALL ISTITUZIONE DEL MERCATO ELETTRONICO SO.RE.SA. PER LA CATEGORIA ATTREZZATURE DI CONTROLLO, DI SICUREZZA, DI SEGNALETICA E DI ILLUMINAZIONE Pag. 1 di 8 1 PREMESSA... 3 2 REQUISITI

Dettagli

AUTOSTRADA DEI FIORI S.p.A. Direzione d'esercizio. Autostrada Savona-Ventimiglia-Confine Francese ORDINANZA N. 28/2015

AUTOSTRADA DEI FIORI S.p.A. Direzione d'esercizio. Autostrada Savona-Ventimiglia-Confine Francese ORDINANZA N. 28/2015 1/5 AUTOSTRADA DEI FIORI S.p.A Direzione d'esercizio Autostrada Savona-Ventimiglia-Confine Francese ORDINANZA N. 28/2015 Il sottoscritto Dott. Ing. Pietro Bettaglio, Direttore d Esercizio dell'autostrada

Dettagli

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI E PER I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI E PER I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI Devono essere indossati secondo l articolo 162 del Codice della strada Come riconoscere i giubbotti Etichette e caratteristiche tecniche Ministero infrastrutture e trasporti circolare 30.12.2003 Ecco le

Dettagli

Dott.ssa MARTINE KUCHARZEWSKI. Polizia Locale del Comune di Verona

Dott.ssa MARTINE KUCHARZEWSKI. Polizia Locale del Comune di Verona Dott.ssa MARTINE KUCHARZEWSKI Polizia Locale del Comune di Verona SICURI PERICOLO PER GLI UTENTI DELLA STRADA PECULIARITA DEL CANTIERE STRADALE PERICOLO PER I LAVORATORI ADDETTI IL CANTIERE STRADALE Cos

Dettagli

Le immagini dell insicurezza

Le immagini dell insicurezza 19 giugno 2015 - Cat: Le immagini dell'insicurezza di Stefano Farina Le immagini dell insicurezza Coerenti nell'incoerenza Trento, 19 Giu - Generalmente all interno dei centri abitati il limite di velocità

Dettagli

COMPUTO METRICO OGGETTO:

COMPUTO METRICO OGGETTO: Provincia di Rieti pag. 1 COMPUTO METRICO OGGETTO: S.R. SALTO CICOLANA - Lavori di Sistemazione della pavimentazione ammalorata tra il km 2 e il km 3+500 e tra il km 6+500 e 8+350 COMMITTENTE: Astral Spa

Dettagli

ORDINANZA DIRIGENZIALE N. 347 / 2018

ORDINANZA DIRIGENZIALE N. 347 / 2018 AREA 2 - PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEL TERRITORIO - SETTORE MOBILITA' PROPOSTA N. 1169 ORDINANZA DIRIGENZIALE N. 347 / 2018 OGGETTO: ORDINANZA STRADALE DI ISTITUZIONE DELLA CIRCOLAZIONE A SENSO UNICO SULLA

Dettagli

Sicurezza della circolazione nelle gallerie stradali con particolare riferimento ai veicoli che trasportano materiali pericolosi.

Sicurezza della circolazione nelle gallerie stradali con particolare riferimento ai veicoli che trasportano materiali pericolosi. MINISTERO DEI LAVORI PUBBLICI CIRCOLARE 6 dicembre 1999, n.7938 Sicurezza della circolazione nelle gallerie stradali con particolare riferimento ai veicoli che trasportano materiali pericolosi. Agli enti

Dettagli

Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale COMPUTO METRICO

Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale COMPUTO METRICO Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale Porto di Bari pag. 1 COMPUTO METRICO OGGETTO: COSTI SICUREZZA Lavori di sistemazione dell'area di controlli sanitari - GdiF - PIF COMMITTENTE:

Dettagli

LAVORI DI SEGNALETICA ORIZZONTALE SU STRADE E PARCHEGGI PUBBLICI - anno 2016

LAVORI DI SEGNALETICA ORIZZONTALE SU STRADE E PARCHEGGI PUBBLICI - anno 2016 LAVORI DI SEGNALETICA ORIZZONTALE SU STRADE E PARCHEGGI PUBBLICI - anno 2016 COMPUTO METRICO ESTIMATIVO Il progettista: Geom Angela Talami Il Responsabile Unico del Procedimento: Geom. Corrado Sorrivi

Dettagli

La sicurezza dei cantieri stradali segnaletica e formazione dei lavoratori Quadro normativo e nuovi obblighi per le imprese e per i coordinatori

La sicurezza dei cantieri stradali segnaletica e formazione dei lavoratori Quadro normativo e nuovi obblighi per le imprese e per i coordinatori La sicurezza dei cantieri stradali segnaletica e formazione dei lavoratori Quadro normativo e nuovi obblighi per le imprese e per i coordinatori della sicurezza D.L.gs 81/08 Titolo V Segnaletica di salute

Dettagli

Dipartimento Cura e Qualità del Territorio - Settore Mobilità Sostenibile Nucleo Operativo Interventi

Dipartimento Cura e Qualità del Territorio - Settore Mobilità Sostenibile Nucleo Operativo Interventi COMUNE DI BOLOGNA Dipartimento Cura e Qualità del Territorio - Settore Mobilità Sostenibile Nucleo Operativo Interventi PG. N. : 174234/2014 OGGETTO: - CARREGGIATE STRADALI CHIUSE PER LAVORI DI ESECUZIONE

Dettagli

Incontri con le imprese del Lodigiano LODI, 26 settembre 2017 CANTIERI STRADALI. ESEM-CPT di Milano, Lodi, Monza e Brianza

Incontri con le imprese del Lodigiano LODI, 26 settembre 2017 CANTIERI STRADALI. ESEM-CPT di Milano, Lodi, Monza e Brianza Incontri con le imprese del Lodigiano LODI, 26 settembre 2017 CANTIERI STRADALI ESEM-CPT di Milano, Lodi, Monza e Brianza Con la dicitura «cantieri stradali» si vuole in questa sede intendere (così come

Dettagli

tecnosmalto SEGNALETICA ORIZZONTALE RIFRANGENTE PER LA SICUREZZA STRADALE group

tecnosmalto SEGNALETICA ORIZZONTALE RIFRANGENTE PER LA SICUREZZA STRADALE group SEGNALETICA ORIZZONTALE RIFRANGENTE PER LA SICUREZZA STRADALE SALVAVITA RIFRANGENTE ELEMENTO PER ROTATORIA RIFRANGENTE CORDONATA RIFRANGENTE BREVETTATI RADDOPPIA LA LUMINESCENZA TRADIZIONALE, AUMENTA LA

Dettagli

Baffer PARACOLPI BAFFER

Baffer PARACOLPI BAFFER Baffer PARACOLPI BAFFER PROFILI PROTETTIVI PARACOLPI I profili protettivi paracolpi chiamati Baffer agiscono da zona di assorbimento d urto personale per persone, macchine ed infissi, assorbono gli impatti

Dettagli

MANUALE DI MANUTENZIONE

MANUALE DI MANUTENZIONE PIANO DI MANUTENZIONE MANUALE DI MANUTENZIONE IL TECNICO Pagina 1 Comune di: Monte San Giovanni Campano Provincia di: Frosinone Elenco dei Corpi d'opera: 01 Strade Pagina 2 Corpo d'opera: 01 Strade Unità

Dettagli

Le immagini dell'insicurezza

Le immagini dell'insicurezza ARTICOLO DI PUNTOSICURO Anno 17 - numero 3569 di venerdì 19 giugno 2015 Le immagini dell'insicurezza Coerenti nell'incoerenza. Pubblicità Trento, 19 Giu - Generalmente all'interno

Dettagli

Classificazione delle strade La classificazione delle strade deve avvenire in sintonia con quanto riportato in:

Classificazione delle strade La classificazione delle strade deve avvenire in sintonia con quanto riportato in: ALLEGATO 02 Classificazione delle strade La classificazione delle strade deve avvenire in sintonia con quanto riportato in: Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n. 285 - Nuovo codice della strada. Pubblicato

Dettagli

BRETELLA E GIUBBETTO FLUORESCENTE

BRETELLA E GIUBBETTO FLUORESCENTE IN-1 Pag. 1 di 8 RIFERIMENTI NORMATIVI NORME TECNICHE UNI EN 34 UNI EN 471 RIF. LEGISLATIVI art. 37 D.P.R. 495/92 art. 21 D.Lgs. 285/92 Titolo IV del D.Lgs. 626/94 MARCATURA CE (D.P.R. 475/92) CATEGORIA

Dettagli

ELENCO PREZZI SEGNALETICA STRADALE esclusa I.V.A. al 20% SEGNALETICA VERTICALE

ELENCO PREZZI SEGNALETICA STRADALE esclusa I.V.A. al 20% SEGNALETICA VERTICALE ELENCO PREZZI SEGNALETICA STRADALE esclusa I.V.A. al 20% SEGNALETICA VERTICALE - fornitura di segnale in lamiera di ferro mm.10/10, con pellicola a normale risposta luminosa (classe 1), con costruzione

Dettagli

Tavole rappresentative degli schemi segnaletici temporanei

Tavole rappresentative degli schemi segnaletici temporanei Tavole rappresentative degli schemi segnaletici temporanei TAVOLA 0 SEGNALI DI PERICOLO Segnali comunemente utilizzati per la segnaletica temporanea Figura II 383 Art. 31 LAVORI Figura II 387 Art. 31 DOPPIO

Dettagli

Tavole rappresentative degli schemi segnaletici temporanei

Tavole rappresentative degli schemi segnaletici temporanei Tavole rappresentative degli schemi segnaletici temporanei TAVOLA 0 SEGNALI DI PERICOLO Figura II 383 Art. 31 LAVORI Figura II 384 Art. 31 STRETTOIA SIMMETRICA Figura II 385 Art. 31 STRETTOIA ASIMMETRICA

Dettagli

N. 1. ILLUMINAZIONE (approfondimenti) FORMAZIONE SPECIFICA STUDENTI EQUIPARATI ai sensi del D.Lgs. 81/08 e dell accordo Stato-Regioni del 21/12/2011

N. 1. ILLUMINAZIONE (approfondimenti) FORMAZIONE SPECIFICA STUDENTI EQUIPARATI ai sensi del D.Lgs. 81/08 e dell accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 ILLUMINAZIONE (approfondimenti) Approfondimenti N. 1 FORMAZIONE SPECIFICA STUDENTI EQUIPARATI ai sensi del D.Lgs. 81/08 e dell accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 Versione 1.0 27/10/2016 Spettro visibile

Dettagli

01/b tutti i diritti riservati - opera protetta ai sensi della legge 22 aprile 1941 n 633 e successive

01/b tutti i diritti riservati - opera protetta ai sensi della legge 22 aprile 1941 n 633 e successive RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA E NORMATIVA DELL'IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA Oggetto Progetto Esecutivo ai sensi del D.Lgs 50/2016 e ss.ii. e mm. Titolo elaborato PIANO DI SICUREZZA E DI COORDINAMENTO

Dettagli

CDG P

CDG P CDG.17-06-2019.0352638.P ALLA PREFETTURA DI PESARO ALLA PROVINCIA DI PESARO ALLA QUESTURA DI PESARO AL COMPARTIMENTO POLIZIA STRADALE DI PESARO AL COMANDO PROVINCIALE CARABINIERI DI PESARO AL COMANDO PROVINCIALE

Dettagli

via Basilicata, 10/ PADOVA (Camin Z.I.) - tel. 049/ fax 049/

via Basilicata, 10/ PADOVA (Camin Z.I.) - tel. 049/ fax 049/ via Basilicata, 10/12-35127 PADOVA (Camin Z.I.) - tel. 049/657253 - fax 049/760011 e-mail: segreteria@cptpd.it INCONTRO INFORMATIVO sulla sicurezza dei cantieri soggetti alla presenza di traffico veicolare

Dettagli

Sezione A - Identificativo della proposta

Sezione A - Identificativo della proposta Sezione A - Identificativo della proposta Denominazione della proposta S.R. 435 Interventi di completamento per la formazione di attraversamenti e percorsi pedonali protetti all interno del centro abitato

Dettagli

Il nuovo decreto interministeriale 4 marzo Esempi di gestione della segnaletica in cantieri autostradali Imola, 23 ottobre 2013

Il nuovo decreto interministeriale 4 marzo Esempi di gestione della segnaletica in cantieri autostradali Imola, 23 ottobre 2013 Il nuovo decreto interministeriale 4 marzo 2013 Esempi di gestione della segnaletica in cantieri autostradali Imola, 23 ottobre 2013 Due soggetti Ente gestore titolare della responsabilità dell autorizzazione

Dettagli

Tecnica dei Lavori Stradali - Edili Prof. Ing. Vittorio Ranieri A.A Politecnico di Bari

Tecnica dei Lavori Stradali - Edili Prof. Ing. Vittorio Ranieri A.A Politecnico di Bari La nuova Normativa Stradale differisce dalle precedenti edizioni curate dal C. N. R. (1980) in quanto non rappresenta più un seria di istruzioni e raccomandazioni non cogenti, ma stabilisce un obbligo

Dettagli