METTIAMO IN SCENA ABICIO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "METTIAMO IN SCENA ABICIO"

Transcript

1 METTIAMO IN SCENA ABICIO Note di regia di Roberto Bencivenga L'intreccio del racconto di Abicio, indicato per i bambini più piccoli, è molto semplice, quindi è ancor più importante stare attenti a mantenere chiara e lineare la rappresentazione della storia e dei personaggi, senza aggiunte o deviazioni che possano diventare elementi di disturbo. Una volta assegnate le parti, che possono essere accorpate o sdoppiate in base al numero dei bambini che partecipano al progetto, bisogna soffermare la propria attenzione sulla scenografia: c è un unico elemento intorno al quale ruota tutta la vicenda, cioè la finestra. Essa va posta sul fondo della scena, ma avendo cura di metterla al centro, affinché sia possibile metterla ben in evidenza e illuminarla opportunamente (magari disegnando dietro le persiane un fondale). La finestra, meglio una porta finestra, deve essere grande perché da essa dovranno entrare tutti i diversi animali. Se il palco è abbastanza grande, potete completare la scena con gli elementi segnalati nella riduzione teatrale (Prologo, p. 5) altrimenti non affollate eccessivamente la scena, in quanto questi particolari non sono essenziali per la messa in scena del racconto. Si consiglia di far iniziare lo spettacolo con una musica allegra, magari una marcetta, poi illuminare la scena, grazie a luci poste su entrambi i lati, e far entrare, sempre mantenendo il sottofondo musicale, i quattro narratori insieme (potete creare anche una breve e semplice coreografia), che dovrebbero disporsi due a destra e due a sinistra del palco, nelle zone illuminate. Mentre i narratori recitano le loro battute (meglio se a memoria), potete far entrare in scena gli altri personaggi della Scena 1, lasciandoli però in penombra. Si sconsiglia di far uscire i quattro narratori al termine delle battute, lasciateli piuttosto seduti sul palco, lungo i lati estremi, come spettatori, e date subito luce al centro, dove si saranno posizionati gli altri personaggi, che potranno così iniziare subito le loro parti, senza tempi morti. L entrata delle lettere A, N ed E può essere sottolineata sempre da una musichetta di sottofondo accompagnata da alcuni movimenti coreografici. A partire da questo momento, l azione prosegue con un ritmo veloce: non c è quindi bisogno di accompagnare le battute con trovate particolari, ma semplicemente sottolinearle con normali movimenti, perché i narratori sono già in scena e possono intervenire quando tocca a loro. Gioco al teatro - Abicio 1

2 METTIAMO IN SCENA ABICIO Anche l'entrata in scena di Abicio può essere sottolineata da una musica e da movimenti coreografici nei quali lo stesso Abicio si relaziona con i quattro narratori, che a questo punto possono uscire di scena, approfittando del fatto che l'attenzione è puntata sul protagonista. La finestra va lasciata sempre ben visibile, evitando di "coprirla" con attori che, per esempio, recitano davanti a essa, soprattutto nel momento in cui deve essere aperta per far apparire gli animali. In questa scena si può sottolineare la comparsa delle diverse coppie di animali con effetti sonori o frammenti di canzoncine a seconda dei diversi versi. Il momento in cui gli animali si sfidano, dopo le battute del testo, non deve essere lasciato al caso, ma concludersi con un crescendo ben organizzato nel quale i vari personaggi gareggiano per farsi sentire a discapito degli altri, fino alla risata del bambino che mette fine alla sfida. Tutta la scena in cui Abicio rincorre le lettere per acchiapparle va ben coordinata con la musica e può diventare un breve ma divertente intermezzo coreografico. Le battute successive sono semplici da recitare, seguendo le indicazioni del copione: l unica raccomandazione è quella di distribuire bene i bambini sulla scena, perché saranno numerosi, e di conseguenza sarà bene assegnare loro delle posizioni definite. Consigliamo di disegnare sulla carta dei piccoli schemi per la disposizione, stabilendo anche chi entra da dove, cosicché non ci siano impallamenti che distolgano l'attenzione da chi è in battuta. Per il finale, naturalmente accompagnato da una musica adatta, si possono organizzare dei ringraziamenti sugli applausi, schierando i bambini tutti insieme, oppure facendoli entrare in piccoli gruppi, anche organizzando piccole coreografie. Volendo, se si hanno i mezzi, si possono sottolineare alcuni momenti particolari della rappresentazione con diversi effetti luce: per esempio, quando la finestra viene aperta le luci si possono intensificare, oppure, per enfatizzare l entrata di Abicio si possono usare luci di un colore particolare, o, ancora, per l entrata delle lettere si può realizzare un gioco di controluce o di luce con un taglio laterale d'effetto. Gioco al teatro - Abicio 2

3 1 ABICIO carta crespa o un pezzo di stoffa abbastanza grande carte di colori e materiali diversi e scampoli di tessuto fettuccia pinzatrice, forbici dalla punta arrotondata e colla vinilica Disegnate le lettere O, A, D, L su un cartoncino ondulato, in modo che siano molto resistenti e fatevi aiutare da un adulto a ritagliarle. Coloratele con della tempera e decoratele. Fissate le lettere sugli abiti per mezzo di punti di pinzatrice o cucendoli con ago e filo. Applicate la O su un cappellino, la A sulla maglia e la D e la L sulle gambe dei pantaloni. La lettera A, invece di fissarla alla maglietta, potete disegnarla su una pettorina, come suggerito nella scheda laboratorio n. 2 (I bambinilettera).

4 2 I BAMBINI-LETTERA cartoncini bianchi carta colorata fettucce o nastri foratrice da tavolo e pinzatrice forbici dalla punta arrotondata e colla stick I bambini-lettera indossano un costume tipo "uomo-sandwich" con una pettorina sulla quale è riportata una lettera. ABBIGLIAMENTO BASE Tutti i bambini-lettera vestono con abiti di uno stesso colore: maglietta e pantaloni blu o rossi o di un'altra tinta a scelta. LA PETTORINA Prendete due cartoncini bianchi, bucateli con una foratrice da tavolo ai due angoli superiori. Ritagliate le lettere da fogli colorati e attaccatele sul cartoncino bianco: la stessa lettera va riprodotta doppia per poter essere incollata su entrambi i cartoncini. Passate nei fori in alto di entrambi i cartoncini due fettucce in modo da formare delle "bretelle" che appoggeranno sulle spalle. Fissate gli estremi delle fettucce con una pinzatrice o facendo dei nodi, che dovranno restare nascosti nella parte interna della pettorina. Fissate due fettucce ai lati di entrambi i cartoncini; una volta indossata la pettorina, legate insieme le fettucce del cartoncino davanti con quelle del cartoncino dietro.

5 3 L'UCCELLINO carta crespa o un pezzo di stoffa quadrata abbastanza grande carte di colori e materiali diversi e scampoli di tessuto fettuccia un cappellino con visiera pennarelli per stoffa di color giallo e nero pinzatrice, forbici dalla punta arrotondata e colla vinilica LE ALI Realizzate una semplice mantellina in tessuto: ritagliate il quadrato di stoffa agli angoli in modo da ottenere un cerchio e praticate al suo centro un buco per la testa. in carta crespa: pinzate due rettangoli di carta crespa lungo il lato maggiore in modo da ottenere un quadrato; quando unite i due rettangoli, lasciate aperto un tratto al centro per far passare la testa. Infine tagliate il quadrato ottenuto agli angoli per dargli una forma rotonda.

6 L'UCCELLINO 3 LE PIUME Ritagliate delle forme ovali, abbastanza allungate, da scampoli di tessuti differenti o da carte di vari colori. Incollate le piume sulla mantella usando una pinzatrice o della colla vinilica (fate attenzione a usare poca colla con la carta crespa perché bagnandosi si strappa facilmente e macchia). LA TESTA DA UCCELLO Procuratevi un vecchio cappellino con la visiera e colorate la visiera di giallo in modo da trasformarla in un becco. Disegnate gli occhi sui lati della calotta del cappello.

7 4 LA RANA Un abito o una maglietta verde abbastanza lunga a maniche lunghe stoffa o carta crespa gialla cartoncini di color verde, bianco e rosso un cappellino colorato pinzatrice, forbici dalla punta arrotondata e colla vinilica IL CORPO Ritagliate una forma ovale da un foglio di carta crespa o da una stoffa gialla in modo da formare la "pancia". Fissate con della colla vinilica la "pancia" sulla maglietta verde. LE ZAMPE Disegnate delle zampette palmate sul cartoncino verde, ritagliatele e attaccatele al polsino delle maniche della maglietta con una pinzatrice. LA TESTA Ritagliate degli occhi rotondi da un cartoncino bianco e attaccarli sopra un cappellino da pescatore verde. Potete anche aggiungere una piccola lingua tagliata da un cartoncino rosso che attaccherete sotto la visiera sul davanti.

8 5 LA CICALA calzamaglia verde e calze di nylon azzurre cannucce o scovolini da pipa filo di ferro non troppo grande, facilmente modellabile, come quello degli appendiabiti da tintoria fettucce, ago e filo pinzatrice, forbici dalla punta arrotondata IL CORPO Modellate il filo di ferro in modo da dargli una forma di "ali", simile a quella illustrata nel disegno. Infilate le calze di nylon (o le calze tagliate da un collant) azzurre sull'intelaiatura di metallo in modo da formare così le ali. Fissatele al centro con del nastro adesivo. Attaccate alla parte centrale delle ali delle fettucce come a formare uno zainetto in modo da poterle indossarle con praticità. Indossate una maglietta con pantacollant o calzamaglia verde e la cicala è pronta! LA TESTA Realizzate una cuffietta tagliando le gambe alla calzamaglia verde e chiudendo i buchi con ago e filo o con la colla, o ancora con dei punti di pinzatrice. Attaccate sulla cuffia due antennine realizzate con cannucce o con scovolini per le pipe che potrete fissare con alcuni punti di pinzatrice.

PUZZOLO E LA DISCARICA ABUSIVA

PUZZOLO E LA DISCARICA ABUSIVA METTIAMO IN SCENA PUZZOLO E LA DISCARICA ABUSIVA Note di regia di Roberto Bencivenga Questo testo è particolarmente attuale ed è molto utile per insegnare ai bambini il rispetto per l ambiente. La suddivisione

Dettagli

Gatti sul tetto. Materiale occorrente: cartoncino nero e giallo, forbice, colla stick, pastello bianco.

Gatti sul tetto. Materiale occorrente: cartoncino nero e giallo, forbice, colla stick, pastello bianco. Gatti sul tetto Materiale occorrente: cartoncino nero e giallo, forbice, colla stick, pastello bianco. Disegniamo la sagoma delle case e dei gatti sul cartoncino nero con un pastello bianco (possiamo ingrandire

Dettagli

Un costume di carta. Con la carta lucida possiamo preparare anche dei mantelli per i bambini e delle gonne da fatina.

Un costume di carta. Con la carta lucida possiamo preparare anche dei mantelli per i bambini e delle gonne da fatina. Un costume di carta Materiale occorrente: carta lucida da regalo o carta delle uova di Pasqua, nastrino di stoffa, cartoncino giallo, colla. Possiamo organizzare una festa in maschera coinvolgendo i bambini

Dettagli

Tutorial Clutch Bag Black Forest by Tenerina Bags. Realizzato da Cinzia di FattoDallaMamma.com. per

Tutorial Clutch Bag Black Forest by Tenerina Bags. Realizzato da Cinzia di FattoDallaMamma.com. per Tutorial Clutch Bag Black Forest by Tenerina Bags Realizzato da Cinzia di FattoDallaMamma.com. per www.creativitaorganizzata.it Occorrente: 1 pezzo di tessuto da arredamento per la parte esterna della

Dettagli

SILEA SPA IN COLLABORAZIONE CON DIMENSIONE ARTE PERCORSO CREATIVO PRIMAVERA ESTATE 2013 TANTE IDEE PER RICICLARE DIVERTENDOSI

SILEA SPA IN COLLABORAZIONE CON DIMENSIONE ARTE PERCORSO CREATIVO PRIMAVERA ESTATE 2013 TANTE IDEE PER RICICLARE DIVERTENDOSI SILEA SPA IN COLLABORAZIONE CON DIMENSIONE ARTE PERCORSO CREATIVO PRIMAVERA ESTATE 2013 TANTE IDEE PER RICICLARE DIVERTENDOSI CIONDOLO COLORATO CON LE MATITE IDEE PER RICICLARE DIVERTENDOSI ESECUZIONE:

Dettagli

I fiori di... Chincoio

I fiori di... Chincoio I fiori di... Chincoio www.ifioridichincoio.com e-mail: info@ifioridichincoio.com Corredo di materiali utili per realizzare fiori di carta: Filo Finlandese di vari formati e colori. Forbici Colla vinilica

Dettagli

Come si costruisce il Totem Io non rischio!

Come si costruisce il Totem Io non rischio! Come si costruisce il Totem Io non rischio! La struttura 5 scatoloni circa 50x50x50, anche usati, purché in buone condizioni e possibilmente con poche scritte Scotch di carta da carrozzieri Vernice giallo

Dettagli

Attenzione! Uccelli pazzerelli

Attenzione! Uccelli pazzerelli Attenzione! Uccelli pazzerelli livello di difficolta' difficile Eta' da 7 a 11 anni Chi fa il lavoretto? Genitori con bambini Tema Giochi e divertimento Marionette di carta realizzate con le "scale di

Dettagli

Il coccodrillo ETÀ MATERIALE ATTREZZI TEMPO

Il coccodrillo ETÀ MATERIALE ATTREZZI TEMPO CAPITOLO 2 PUPAZZI E ANIMALI GIOCO INDIVIDUALE Il coccodrillo ETÀ MATERIALE ATTREZZI TEMPO da 5 anni 1 contenitore piccolo in cartone delle uova e 1 contenitore grande, ritagli di cartoncino, biadesivo,

Dettagli

Costruzione della camera di fermentazione

Costruzione della camera di fermentazione Costruzione della camera di fermentazione Questa guida è semplicemente la storia di quello che ho fatto io. Ci sono tante altre soluzioni su internet altrettanto valide (se non di più). C è chi si è costruito

Dettagli

BORSA PORTALAVORO (lezione di Dany versione stampabile elaborata da Dany)

BORSA PORTALAVORO (lezione di Dany versione stampabile elaborata da Dany) BORSA PORTALAVORO (lezione di Dany versione stampabile elaborata da Dany) http://imieihobby.spaces.live.com/ http://dany-imieihobby.blogspot.com/ Materiali 2 pezzi di tessuto 35X35 cm 2 pezzi di tessuto

Dettagli

BACCHETTA MAGICA. Io, per esempio, con la mia adorata Bacchettatrice tengo il tempo

BACCHETTA MAGICA. Io, per esempio, con la mia adorata Bacchettatrice tengo il tempo BACCHETTA MAGICA È finalmente arrivato il momento di fare sul serio: costruirete la vostra bacchetta magica personale! Con la bacchetta si fanno magie straordinarie, ma in realtà è utile per tanto altro,

Dettagli

Cubi patchwork per giocare

Cubi patchwork per giocare Ghirlanda di fiori I fiori imbottiti che compongono questa splendida ghirlanda sono facilissimi da realizzare e il design è molto versatile. Potete realizzare la ghirlanda di qualsiasi lunghezza richiesta

Dettagli

GUIDA PER LO STUDENTE

GUIDA PER LO STUDENTE GUIDA PER LO STUDENTE GUIDA PER LO STUDENTE 1: SUNNY Esercizio 1: Creare una mappa mentale energia Esercizio 2: Disegna Sunny la macchina elettrica Esercizio 3: La torre solare ADVENTURE PACK GLI INVENTORI

Dettagli

Costruire un sacchetto superecologico per la spesa utilizzando un vecchio ombrello Tutorial di Monica MicioGatta

Costruire un sacchetto superecologico per la spesa utilizzando un vecchio ombrello Tutorial di Monica MicioGatta Costruire un sacchetto superecologico per la spesa utilizzando un vecchio ombrello Tutorial di Monica MicioGatta xmcarter@email.it I due sacchetti superecologici che ho fatto dagli ombrelli hanno avuto

Dettagli

Come costruire le vele-complete Franco Fissore

Come costruire le vele-complete Franco Fissore Prima di tutto un po di teoria. Come tutti sappiamo la trama di una tela è fatta da fili di cotone intrecciati, di conseguenza il telaio che costruisce la tela porrà dei fili orizzontali e dei fili verticali,

Dettagli

DIPINGERE SASSI ANIMALI

DIPINGERE SASSI ANIMALI DIPINGERE SASSI ANIMALI Denise Scicluna IL CASTELLO 6 PANORAMICA DEI PROGETTI PANORAMICA DEI PROGETTI 7 PANORAMICA DEI PROGETTI In queste pagine trovate una sintesi grafica di tutti i progetti del libro:

Dettagli

Il piccolo Nemo. 1.I pesci dell' acquario, così vivaci nei. 2.Per questo progetto ho scelto il MATERIALI

Il piccolo Nemo. 1.I pesci dell' acquario, così vivaci nei. 2.Per questo progetto ho scelto il MATERIALI Il piccolo Nemo Creazione di ERNESTINA GALLINA WWW.PIETREVIVE.IT MATERIALI COLORI ACRILICI : Nero, Bianco, Rosso, Giallo o oro PENNELLI : Piatto medio, piccolo e medio a punta tonda, pennello da scrittura

Dettagli

PROGETTO DI RICICLAGGIO

PROGETTO DI RICICLAGGIO PROGETTO DI RICICLAGGIO CLASSE : SEDE : ALUNNI: DISCIPLINA: MATERIALE UTILIZZATO - tavola di compensato (100x60 cm) - cartone - cartoncini colorati - lana - polistirene - carta da regalo - spago - bastoncini

Dettagli

Come passare da una canotta a un coprispalle

Come passare da una canotta a un coprispalle Come passare da una canotta a un coprispalle Occorrente: - una canotta che non usi ma che ti piace per la fantasia o per il colore - gesso/matita per vestiti - metro da sarta - forbici per tessuti - spilli

Dettagli

E l i c a s u t o r r e t t a a traliccio azionata med i a n t e e n e r g i a solare

E l i c a s u t o r r e t t a a traliccio azionata med i a n t e e n e r g i a solare 1 2 4. 0 1 4 E l i c a s u t o r r e t t a a traliccio azionata med i a n t e e n e r g i a solare Avvertenza: I kit della OPITEC non sono generalmente oggetti a carattere ludico che normalmente si trovano

Dettagli

Fiore da appendere. Materiale: cartoncino liscio rosa e verde, cartoncino giallo, acquerelli, colla, forbici.

Fiore da appendere. Materiale: cartoncino liscio rosa e verde, cartoncino giallo, acquerelli, colla, forbici. Fiore da appendere Materiale: cartoncino liscio rosa e verde, cartoncino giallo, acquerelli, colla, forbici. Utilizzando il modello ritagliate i pezzi e componete la decorazione. Prima di incollare il

Dettagli

marrone Le t-s sono sia appese che piegate

marrone Le t-s sono sia appese che piegate marrone Le t-s sono sia appese che piegate marrone marrone b l u azzurro beige blu Blu e beige TIPO DI MATERIALE Barre reggimensole piccole Barre reggimensole grandi Ganci accessori ss mensola Ganci inclinati

Dettagli

Come creare bastoncini di carta di giornale

Come creare bastoncini di carta di giornale Come creare bastoncini di carta di giornale Differenze di tessitura tra l utilizzo dei bastoncini di carta con strisce ritagliate da giornali e da una pagina singola larga cm. 30 x 5-6 cm. e quelle con

Dettagli

Crea e Cuci. Natale Shabby Chic

Crea e Cuci. Natale Shabby Chic Crea e Cuci Natale Shabby Chic Introduzione Il Natale sta per arrivare... è il momento di pensare agli altri e di passare il nostro tempo circondati dalle persone a noi più care. Fra le pagine di questo

Dettagli

Minialbum composto da 6 pagine decorate, ciascuna con tasca interna per l inserimento un ulteriore pagina per foto.

Minialbum composto da 6 pagine decorate, ciascuna con tasca interna per l inserimento un ulteriore pagina per foto. Minialbum composto da 6 pagine decorate, ciascuna con tasca interna per l inserimento un ulteriore pagina per foto. 3,00 cm 0,50 1,50 1,50 0,80 1,50 1,50 0,80 1,50 1,50 0,80 1,50 1,50 0,80 1,50 1,50 0,80

Dettagli

INDICE. 8.5 Esercizio: i cerchi parte 1 Pag. 3

INDICE. 8.5 Esercizio: i cerchi parte 1 Pag. 3 Lezione 47 1 INDICE 8.5 Esercizio: i cerchi parte 1 Pag. 3 2 8.5 "I CERCHI" Guarda Il Video Introduzione all'esercizio Questo è un ottimo esercizio per migliorare la funzione di raggiungimento degli oggetti,

Dettagli

Tutorial scamiciata con gufo

Tutorial scamiciata con gufo Tutorial scamiciata con gufo materiali: Circa 1 metro di tessuto principale Circa 1 metro di sottogonna / fodera in tessuto Scarti di tessuti per gli occhi, il becco e tasca (se volete) 2 bottoni a pressione

Dettagli

LED-RADOM. Utensili necessari: forbice cutter collante universale pinza spellafilo graffette cacciavite

LED-RADOM. Utensili necessari: forbice cutter collante universale pinza spellafilo graffette cacciavite 114.631 LED-RADOM Utensili necessari: forbice cutter collante universale pinza spellafilo graffette cacciavite Avvertenza Avvertenza: I kit OPITEC, una volta ultimati, non sono prodotti con caratteristiche

Dettagli

2 FANTASMAGORICA PROVA. Chicco, Nanà e la Magica Pozione

2 FANTASMAGORICA PROVA. Chicco, Nanà e la Magica Pozione 2 FANTASMAGORICA PROVA Chicco, Nanà e la Magica Pozione STRUTTURA DELL ATTIVITA Inizio Bentornati! Mettiamoci seduti in cerchio! (predisporre i segnaposto e utilizzarli fino a che tutti i bambini si mettano

Dettagli

Carlotta Malavasi IL PETTIROSSO CHE RIDE. Lapbook. Geometria I POLIGONI.

Carlotta Malavasi IL PETTIROSSO CHE RIDE. Lapbook. Geometria I POLIGONI. Carlotta Malavasi IL PETTIROSSO CHE RIDE Lapbook Geometria I POLIGONI Lapbook Geometria I POLIGONI Questo Lapbook è pensato per aiutare bambini e ragazzi ad organizzare le informazioni relative ai poligoni.

Dettagli

1. LA TORTA QUADRATA (Cat. 3, 4) ARMT finale Quattro bambini si ritrovano per mangiare una torta quadrata. - Ogni bambino vuole chiaramente

1. LA TORTA QUADRATA (Cat. 3, 4) ARMT finale Quattro bambini si ritrovano per mangiare una torta quadrata. - Ogni bambino vuole chiaramente 1. LA TORTA QUADRATA (Cat. 3, 4) ARMT 2014-22 - finale Quattro bambini si ritrovano per mangiare una torta quadrata. - Ogni bambino vuole chiaramente avere la stessa quantità di torta degli altri; - due

Dettagli

2 attività: I colori primari Ho preparato delle apposite schede per ogni colore, di due pagine: sulla prima facevano l'impronta della loro mano e

2 attività: I colori primari Ho preparato delle apposite schede per ogni colore, di due pagine: sulla prima facevano l'impronta della loro mano e ATTIVITÀ 1 attività: Il Natale Ho ritagliato varie sagome di bambini del colore corrispondente al loro gruppo età (18 rosse per i 5 anni, 11 blu per 4 anni e 15 gialle per i 3 anni) ed ogni bambino ci

Dettagli

LA CORONCINA DI FIORI

LA CORONCINA DI FIORI 1 LA CORONCINA DI FIORI Ideata e realizzata per completare il tutù bianco per il saggio di danza, è stata utilizzata da alcune bambine anche per la loro cerimonia di Prima Comunione. Perchè allora non

Dettagli

I fiori di... Chincoio

I fiori di... Chincoio I fiori di... Chincoio www.ifioridichincoio.com e-mail: info@ifioridichincoio.com Corredo di materiali utili per realizzare fiori di carta: Filo Finlandese di vari formati e colori. Forbici Colla vinilica

Dettagli

ultimo aggiornamento marzo 2015

ultimo aggiornamento marzo 2015 ultimo aggiornamento marzo 2015 ACCESSORI PER CONTROTELAI CODICE ARTICOLO TK3526 TK3533 TK3534 DESCRIZIONE Kit distanziale regolabile per controtelaio doppio a taglio termico per infissi interni + esterni

Dettagli

Vento: (Rivolto alla coccinella 1) Ti piace insieme alle altre contare? Vieni con me. Ti porterò in un posto dove potrai contare quanto ti pare.

Vento: (Rivolto alla coccinella 1) Ti piace insieme alle altre contare? Vieni con me. Ti porterò in un posto dove potrai contare quanto ti pare. DIECI COCCINELLE COLORATE Piccola drammatizzazione ispiratami da un testo di Melanie Gerth. Per drammatizzarla potete far vestire i bambini in modo bizzarro, far assumere loro le movenze degli animali-personaggio,

Dettagli

Costumazione con le stoffe

Costumazione con le stoffe Costumazione con le stoffe Per riflettere, Per fare, Costumazione, ONLINE BANCADATI La costumazione è un attività molto divertente e creativa. Permette di caratterizzare il proprio personaggio o di inventarne

Dettagli

Scatola per album foto

Scatola per album foto La Bottega delle Idee Tutorial scatola album foto pag. 1 Tutorial Scatola per album foto I pezzi per la realizzazione delle scatole per gli album foto sono forniti già tagliati su misura nel cartone da

Dettagli

WML. maglia e uncinetto CESTINO A FORMA DI CONIGLIETTO TRAD. SONIA

WML. maglia e uncinetto CESTINO A FORMA DI CONIGLIETTO TRAD. SONIA WML maglia e uncinetto CESTINO A FORMA DI CONIGLIETTO TRAD. SONIA Raccogli tutte le leccornie pasquali in questo adorabile cestino a forma di coniglietto. D ora in poi i piccoli adoreranno andare a caccia

Dettagli

A forma di... Osserva e colora seguendo le indicazioni.

A forma di... Osserva e colora seguendo le indicazioni. A forma di... Osserva e colora seguendo le indicazioni. Gli oggetti a forma di cilindro di verde. Gli oggetti a forma di parallelepipedo di rosa. Gli oggetti a forma di sfera di azzurro. Il cubo Costruire

Dettagli

Le marionette di primavera

Le marionette di primavera Le marionette di primavera In primavera si risveglia la natura, l aria si scalda e farfalle, coccinelle e apette tornano a farsi vedere nei prati fioriti. Giochiamo con la primavera e realizziamo delle

Dettagli

Per costruire il lapbook

Per costruire il lapbook 1 Link al BLOG: http://orizzontiallospecchio.altervista.org/scappiamo-alice-tutti-normali/ Link al CANALE: https://youtu.be/ge864mc3j64 Per costruire il lapbook Ogni bambino ha bisogno di: 1. 1 cartoncino

Dettagli

Macchinetta per dipingere

Macchinetta per dipingere .76 Macchinetta per dipingere Utensili necessari: seghetto da traforo o seghetto alternativo punta per trapano ø 0mm punta Forstner ø 0mm/ ø mm matita, righello pinza spellafili pistola a caldo carta vetrata

Dettagli

Modulo di ordinazione gadget

Modulo di ordinazione gadget Modulo di ordinazione gadget tutti i campi sono obbligatori Per favorire la consegna abbiamo pensato di porre delle date di prenotazione: Tutti gli ordini che arriveranno entro il 21 MAGGIO potranno essere

Dettagli

Una cornice porta foto per tutta la famiglia

Una cornice porta foto per tutta la famiglia Una cornice porta foto per tutta la famiglia Chi lo poteva immaginare che da un kit LEGO DUPLO si potessero costruire addirittura 3 cornici porta foto, di cui una davvero speciale! - Scopri il mondo di

Dettagli

LANTERNE PER L ESTATE DI SAN MARTINO

LANTERNE PER L ESTATE DI SAN MARTINO LANTERNE PER L ESTATE DI SAN MARTINO 1. Tratto da: crearescout.wordpress.com IDEE PER REALIZZARE LE LAMPADE Cosa occorre barattolo di vetro carta velina lumino fil di ferro colla vinilica e pennello pinza

Dettagli

La schiacciata: cottura. La schiacciata: assaggio La schiacciata: rielaborazione verbale e grafica

La schiacciata: cottura. La schiacciata: assaggio La schiacciata: rielaborazione verbale e grafica La schiacciata: cottura La schiacciata: assaggio La schiacciata: rielaborazione verbale e grafica Il vestito di Pinocchio Il naso di Pinocchio Il cappello di Pinocchio Travestiamoci da Pinocchio Prima

Dettagli

Fare un peluche non è poi così difficile!

Fare un peluche non è poi così difficile! 14 Giocare in famiglia Il pesce-lana* Fare un peluche non è poi così difficile! Con un po di lana e un dischetto di carta, infatti, è possibile costruire un morbido e caldo... pesciolino. Cosa occorre:

Dettagli

RISPARMIA IL 10% SU CARTA E INCHIOSTRI

RISPARMIA IL 10% SU CARTA E INCHIOSTRI Che cosa ti serve: la tua stampante Epson cartoncino A4 di qualità elevata forbici o tagliacarte Istruzioni: 1. Verifica che la tua stampante sia impostata su stampa di qualità elevata a colori 2. Stampa

Dettagli

L OROLOGIO del SÌ e del NO

L OROLOGIO del SÌ e del NO L OROLOGIO del SÌ e del NO Costruiamolo insieme Amedeo vive in un mondo meraviglioso fatto di nient altro che SÌ e ha due genitori che, come due ruspe bulldozer gli spianano la strada senza mai deluderlo.

Dettagli

Veicolo a Cuscino d Aria

Veicolo a Cuscino d Aria 103.185 Veicolo a Cuscino d Aria Avvertenza: I kit della OPITEC non sono generalmente oggetti a carattere ludico che normalmente si trovano in com- mercio, ma sono sussidi didattici per sostenere l insegnamento

Dettagli

Ins. Torregrossa-Garofalo Classe 1A M.Abbate Descrizione quantità Costo unitario Costo complessivo

Ins. Torregrossa-Garofalo Classe 1A M.Abbate Descrizione quantità Costo unitario Costo complessivo Determina a contrarre n. 1572 26/11/14 IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTO il D.Lgs. n. 165/2001; VISTI gli artt. 31,32, 33, e seguenti del D.A. n. 895 del 31 dicembre 2001; VISTO il P.A. per l e.f. 2014; PRESO

Dettagli

LISTA DEL MATERIALE. TUBO QUADRO 25X25 mm. SPESSORE 2 mm.

LISTA DEL MATERIALE. TUBO QUADRO 25X25 mm. SPESSORE 2 mm. Ecco come realizzare un banco professionale per la vostra Bike, se non possedete una saldatrice potete sempre farvelo fare da un fabbro, la spesa non dovrebbe essere alta dato che io per il banco finito

Dettagli

LE ALTEZZE. Sandra Taccetti, Antonio Moro, Classe quarta o quinta delle scuola primaria

LE ALTEZZE. Sandra Taccetti, Antonio Moro, Classe quarta o quinta delle scuola primaria LE ALTEZZE Sandra Taccetti, Antonio Moro, 2013 Classe quarta o quinta delle scuola primaria 1. Oggi misuriamo le nostre altezze: esperienza in classe con l uso del metro e dei grafici (già fatta lo scorso

Dettagli

Chi ha preso il pesce?

Chi ha preso il pesce? 1 Chi ha preso il pesce? Enrico ldo Bruno Carlo Davide ldo B Bruno C D E Carlo Davide Enrico 2 Nella figura alcune stelle sono a cinque punte, altre a sei punte e altre ancora a sette punte. Quante sono

Dettagli

ASILO NIDO FIORDALISO Anno scolastico 2008-2009

ASILO NIDO FIORDALISO Anno scolastico 2008-2009 ASILO NIDO FIORDALISO Anno scolastico 2008-2009 Le educatrici delle sezioni medi e grandi, da diversi anni, sono solite realizzare per ogni bambino che passerà alla scuola dell infanzia una cartellina

Dettagli

Associazione Lombarda Avicoltori OLANDESE CON CIUFFO

Associazione Lombarda Avicoltori  OLANDESE CON CIUFFO OLANDESE CON CIUFFO I GENERALITA Origine: Paesi Bassi. Da secoli molto allevato nell Europa centrale. Uovo Peso minimo g. 45 Colore del guscio: bianco. Anello Gallo : 18 Gallina : 16 II TIPOLOGIA ED INDIRIZZI

Dettagli

MISS IVA E' TORNATA!

MISS IVA E' TORNATA! MISS IVA E' TORNATA! Sì, è tornata ed è pesantissima! Cosa ci sarà nel suo pancione? Dopo aver letto la sua lettera, dove scrive di essere un po' delusa del fatto che non ci stiamo impegnando ad imparare

Dettagli

PICCOLI ARTISTI. Autunno Inverno My First Chicco My Chicco. My First Chicco. Collezione da 0 a 24 mesi. My Chicco. Collezione da 1 a 8 anni.

PICCOLI ARTISTI. Autunno Inverno My First Chicco My Chicco. My First Chicco. Collezione da 0 a 24 mesi. My Chicco. Collezione da 1 a 8 anni. My First Chicco. Collezione da 0 a 24 mesi. My Chicco. Collezione da 1 a 8 anni. Artsana S.p.A. potrà apportare variazioni ai prezzi indicati nel presente catalogo in qualunque momento. I prezzi si intendono

Dettagli

FACILE VERSATILE ECONOMICO. Sistemi per controtelai

FACILE VERSATILE ECONOMICO. Sistemi per controtelai FACILE VERSATILE ECONOMICO Sistemi per controtelai CONTROTELAIO DOPPIO ESTENSIBILE A TAGLIO TERMICO CARATTERISTICHE Controtelaio doppio per infissi e oscuranti (o doppi infissi) regolabile sia dalla parte

Dettagli

Ora prendi le misure Per cominciare, prendi il metro e misura la circonferenza della tua testo a metà fronte.

Ora prendi le misure Per cominciare, prendi il metro e misura la circonferenza della tua testo a metà fronte. IL CAPPELLO A CILINDRO DI STELLE fluorescente cartoncino o foglio bristol di colore azzurro metro a nastro compasso forbici colla vinilica nastro color arancio vernice bianca o Ora prendi le misure Per

Dettagli

Elenco dei costumi dei valletti comunali

Elenco dei costumi dei valletti comunali UFFICIO GABINETTO DEL SINDACO Piazza del Comune, 2 59100 Prato Tel 0574.183.6220 - Fax 0574.183. 7312 gabinetto.sindaco@comune.prato.it Posta certificata: comune.prato@postacert.toscana.it www.comune.prato.it

Dettagli

Contenuti matematici

Contenuti matematici L esperienza Saper descrivere con precisione un semplice paesaggio verbalizzando la collocazione degli oggetti che lo costituiscono in modo che un compagno possa disporre nella stessa posizione, senza

Dettagli

INDUMENTI SETTORE ALIMENTARE INDUMENTI SETTORE ALIMENTARE INDUMENTI SETTORE ALIMENTARE / 121

INDUMENTI SETTORE ALIMENTARE INDUMENTI SETTORE ALIMENTARE INDUMENTI SETTORE ALIMENTARE / 121 INDUMENTI SETTORE ALIMENTARE INDUMENTI SETTORE ALIMENTARE INDUMENTI SETTORE ALIMENTARE / 121 INDUMENTI SETTORE ALIMENTARE GIACCA DA CUOCO Cod. A21201 Rasatello, 100% cotone irrestringibile, peso 270 g/m

Dettagli

Coccinelle Volanti. 1.Le coccinelle sono un soggetto semplice. Materiali :

Coccinelle Volanti. 1.Le coccinelle sono un soggetto semplice. Materiali : Coccinelle Volanti CREAZIONE di ERNESTINA GALLINA WWW.PIETREVIVE.IT Materiali : COLORI ACRILICI : Nero, Bianco, Rosso, Giallo, Marrone scuro, Terra di siena bruciata, Ocra gialla. 1.Le coccinelle sono

Dettagli

QUESTA E LA STORIA DEL PESCE MILU CHE ESCE DALLA TANA SETTIMANA DOVE VA? SCOPRILO TU!

QUESTA E LA STORIA DEL PESCE MILU CHE ESCE DALLA TANA SETTIMANA DOVE VA? SCOPRILO TU! QUESTA E LA STORIA DEL PESCE MILU CHE ESCE DALLA TANA E NUOTA PER UNA SETTIMANA DOVE VA? SCOPRILO TU! LUNEDI NUOTA A PIU NON POSSO FINO AL CORALLO ROSSO MARTEDI INSEGUE UN PESCE PALLA FINO ALLA SABBIA

Dettagli

Costruzione di un softbox:

Costruzione di un softbox: Costruzione di un softbox: La costruzione di per se di un softbox non è particolarmente difficile, in questo caso la difficoltà sta nel reperire i materiali giusti. Un po di pazienza con i giusti attrezzi

Dettagli

una conoscenza adeguata dei personaggi protagonisti

una conoscenza adeguata dei personaggi protagonisti Il progetto dal titolo Accendi una luce ti racconto una storia, ha coinvolto circa 80 studenti. La finalità del progetto è stata quella di far conoscere agli alunni la storia e le teorie dei due astronomi

Dettagli

METTIAMO IN SCENA GLI ACCHIAPPAGUAI

METTIAMO IN SCENA GLI ACCHIAPPAGUAI METTIAMO IN SCENA GLI ACCHIAPPAGUAI Note di regia di Roberto Bencivenga Il lavoro di regia in questo testo è facilitato dalla divisione in scene e da didascalie dettagliate: sarà sufficiente seguirle per

Dettagli

QUI, QUO, QUA di Carmela Moffa

QUI, QUO, QUA di Carmela Moffa Preparate i soggetti e gli elementi decorativi in precedenza perché richiedono un po di tempo per la loro realizzazione 90 Un simpatico Trio I nipotini di Paperino diventano i protagonisti di una divertente

Dettagli

Labirinto Reloaded. Il Protagonista: il Topolino. Coderdojo Firenze - Tutorial Advanced Scratch

Labirinto Reloaded. Il Protagonista: il Topolino. Coderdojo Firenze - Tutorial Advanced Scratch Labirinto Reloaded Versione on steroids di un gioco classico: il Labirinto. In questo gioco guideremo un topolino che, muovendosi all interno di un labirinto cercherà di raggiungere una fetta di formaggio,

Dettagli

Il personaggio guida si presenta Istruzioni, scheda di lavoro «personaggio guida»

Il personaggio guida si presenta Istruzioni, scheda di lavoro «personaggio guida» Obiettivi Il D introduce l argomento, richiamando l attenzione degli alunni sui rifiuti e il loro riciclaggio. Contenuto e attività Gli alunni fanno conoscenza con il personaggio guida e gli danno un nome.

Dettagli

PERCORSI DIDATTICI. Manipolare la carta

PERCORSI DIDATTICI. Manipolare la carta di: Daniela Smorlesi PERCORSI DIDATTICI Manipolare la carta scuola: I.C. Appignano area tematica: Arte e creatività pensato per: 9-11 anni Aspetti interessanti, innovativi e originali della proposta: La

Dettagli

Percorso Creativo IDEE PER RICICLARE DIVERTENDOSI PRIMAVERA 2019

Percorso Creativo IDEE PER RICICLARE DIVERTENDOSI PRIMAVERA 2019 Percorso Creativo IDEE PER RICICLARE DIVERTENDOSI PRIMAVERA 2019 Progetto a cura di Silea SpA Realizzazione a cura di Chiara Francesca Benatti e Dimensione Arte primavera 2019 Coniglietto timido Progetti

Dettagli

ANATRA MUTA DI BARBERIA

ANATRA MUTA DI BARBERIA ANATRA MUTA DI BARBERIA I GENERALITA Origine: America del Sud. Regione della Barberia, dove ancora oggi si trova allo stato selvatico. Uovo Peso minimo g. 70 Colore del guscio: bianco giallastro. Anello

Dettagli

Docente : Sara Solferini

Docente : Sara Solferini Docente : Sara Solferini DIPINGERE CON I COLORI ACRILICI I colori acrilici, sono un materiale simile alla tempera, i pigmenti però sono acrilici. Hanno le stesse prestazioni di una buona pittura a tempera,

Dettagli

Costruzione del modello in scala (1: 20) di una stanza. Di seguito la sequenza fotografica delle operazioni per costruire il " modellino "in scala.

Costruzione del modello in scala (1: 20) di una stanza. Di seguito la sequenza fotografica delle operazioni per costruire il  modellino in scala. Costruzione del modello in scala (1: 20) di una stanza Di seguito la sequenza fotografica delle operazioni per costruire il " modellino "in scala. Esempio di un modello finito Il cartoncino 1) un cartoncino

Dettagli

SPACCHI: SEMPLICE E SOVRAPPOSTO

SPACCHI: SEMPLICE E SOVRAPPOSTO SPACCHI: SEMPLICE E SOVRAPPOSTO Spacco sovrapposto con entità di cucitura. Spacco semplice con entità di cucitura. 87 TIPOLOGIE DI APERTURE LE CERNIERE Le cerniere servono per chiudere i capi, si possono

Dettagli

Envelobox creator. 89-749-000

Envelobox creator.  89-749-000 Crea buste di diverse misure e spessori con questo strumento innovativo! Potrai creare centinaia di buste di formato diverso, fino a cm. 21 x 21 e 25 mm. di profondità. www.stamping.it 89-749-000 Envelobox

Dettagli

Esercitazione sulla Moda

Esercitazione sulla Moda Esercitazione sulla Moda... e adesso tocca a te! Per la realizzazione delle basi dei figurini di moda, sui quali si disegna il modello dell abito, si parte dallo schema anatomico dello scheletro e, man

Dettagli

Attività: Artigiano, operaio o imprenditore? Materiale: Schede ruolo degli artigiani da fotocopiare e distribuire nella prima fase del.

Attività: Artigiano, operaio o imprenditore? Materiale: Schede ruolo degli artigiani da fotocopiare e distribuire nella prima fase del. Attività: Artigiano, operaio o imprenditore? Materiale: Schede ruolo degli artigiani da fotocopiare e distribuire nella prima fase del gioco 1 Il tessitore di cubi (indicare il nome) I vostri cubi sono

Dettagli

SAL PRESEPE ALL UNCINETTO 2015 LATORREDICOTONE.COM

SAL PRESEPE ALL UNCINETTO 2015 LATORREDICOTONE.COM IL MURATORE CORPO Iniziare con il colore bianco. Cambio con il colore colore blu al giro 11. BRACCIA: tutte rosa MANICHE Colore: bianco 1) 10 cat chiuse a cerchio con pbss 2) 1 cat, 15 pb dentro l'anello.

Dettagli

VESTUARIO PARA EL MEDIO ALIMENTAR

VESTUARIO PARA EL MEDIO ALIMENTAR VESTUARIO PARA EL MEDIO ALIMENTAR GIACCA DA CUOCO Cod. A21201 Rasatello, 100% cotone irrestringibile, peso 270 g/m 2. Collo alla coreana, abbottonatura doppio petto con dieci bottoni bianchi intercambiabili,

Dettagli

Cellit Realizziamo la fusoliera

Cellit Realizziamo la fusoliera Cellit Realizziamo la fusoliera Per la realizzazione della nostra fusoliera di 6 cm di larghezza, è necessario utilizzare 2 pannelli di polistirolo nel caso quest ultimo sia di spessore inferiore.. Procuratevi

Dettagli

Ghirlanda con poliedri

Ghirlanda con poliedri Ghirlanda con poliedri Le ghirlande sono uno dei diy più versatili in assoluto, probabilmente ci saranno centinaia di variazioni sul tema, io ve ne propongo una con poliedri di carta. In realtà gli stessi

Dettagli

Caos in cucina. Scopo del gioco: fare un massimo di punti avendo suo cucchiaio in una buona" minestra

Caos in cucina. Scopo del gioco: fare un massimo di punti avendo suo cucchiaio in una buona minestra Caos in cucina Autori : Thomas Camenzind e Robert Stoop gioco di carte a ritmo rapido per 3 a 6 persone Storia del gioco - Caos in cucina : Tutti gli ospiti hanno ordinato una minestra, ma i cuochi sono

Dettagli

Istruzioni per divertirsi con gli animali coccodrillo/giraffa

Istruzioni per divertirsi con gli animali coccodrillo/giraffa Istruzioni per divertirsi con gli animali coccodrillo/giraffa A v v e r t e n z a I kit OPITEC sono sussidi didattici per facilitare l'apprendimento e la verifica di concetti teorici e non semplici oggetti

Dettagli

FRAZIONI COMPLEMENTARI Scrivi la frazione corrispondente alla parte colorata e forma l'intero aggiungendo la frazione complementare come nell'esempio: + = = DAL DISEGNO ALLA FRAZIONE Scrivi la frazione

Dettagli

Per un teatro in classe

Per un teatro in classe PERCORSI DIDATTICI di: Per un teatro in classe Docenti scuola elementare/ media scuola: F. Conti (I. C. Jesi Centro) area tematica: Teatro pensato per: 3-14 anni OBIETTIVI Portare il teatro in classe,

Dettagli

Lavorazione con materiali diversi

Lavorazione con materiali diversi Dipingere un ferro da stiro è un buon esercizio per imparare la lavorazione di materiali diversi: acciaio cromato, plastica e alluminio. E l occasione per esercitarsi a rifinire il dipinto nei particolari,

Dettagli

Libro dei ricordi Nascita

Libro dei ricordi Nascita Tutorial - Libro dei ricordi Nascita 1 Materiali ed attrazzature - Cartone vegetale 2 mm - Album da disegno gr 110 f.to 33x48 (5 fogli) - carta pattern tema baby (min. 2 fogli) - cartoncino bianco 400

Dettagli

LA BANDA DI HALLOWEEN

LA BANDA DI HALLOWEEN LA BANDA DI HALLOWEEN Katia Amigurumi 100% Cotton Kit numero S02 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 Uncinetto: 3 mm Imbottitura per amigurumi Ago da maglia aum: aumento cat: catenella dim: diminuzione

Dettagli

Con materiale di scarto

Con materiale di scarto Con materiale di scarto Con materiale di scarto 1. Scegli un compagno/a con cui lavorare 2. Scegli un gioco tra quelli proposti che tu possa costruire (puoi procurare tutto quello che serve e puoi realizzare)

Dettagli

Quale di questi cinque rettangoli contiene soltanto numeri minori di 7?

Quale di questi cinque rettangoli contiene soltanto numeri minori di 7? 1 Quale di questi cinque rettangoli contiene soltanto numeri minori di 7? 6 1 7 8 B 5 2 9 3 C 6 2 7 4 D 1 3 5 2 E 10 8 7 9 2 Osserva questa collana. Quale di queste è una sua parte? B C D E 3 Caterina

Dettagli

Scatola Lego all'uncinetto by Monica MicioGatta fabuland@gmail.com

Scatola Lego all'uncinetto by Monica MicioGatta fabuland@gmail.com Scatola Lego all'uncinetto by Monica MicioGatta fabuland@gmail.com L'idea mi è stata ispirata da Lizzyastro, che ha fatto il fermaporte a forma di Lego (lo trovate qui: http://www.instructables.com/id/how-to-knit-a-giant-lego-brick-doorstop/)

Dettagli

Anno scolastico SCUOLA PRIMARIA. Materiale didattico. Classe 1 A 1 B

Anno scolastico SCUOLA PRIMARIA. Materiale didattico. Classe 1 A 1 B 1 A 1 B 1 quadernone a quadretti da 1 cm. con il margine 1 quadernone a righe di seconda con il margine 10 quadernoni a quadretti da 0,5 cm. con margine Copertine per i quadernoni a tinta unita: rosso

Dettagli

Istruzioni. BOOKIES- segnalibri animali all'uncinetto Freddy la rana. by Supergurumi. Misure. Abbreviazioni

Istruzioni. BOOKIES- segnalibri animali all'uncinetto Freddy la rana. by Supergurumi. Misure. Abbreviazioni Istruzioni BOOKIES- segnalibri animali all'uncinetto Freddy la rana by Supergurumi Misure Il materiale contenuto nel set è sufficiente per una rana Freddy lunga minimo 30 cm. Se alla fine del corpo resta

Dettagli