Programma settimanale estivo 23 marzo novembre 2015

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Programma settimanale estivo 23 marzo 2015 22 novembre 2015"

Transcript

1 Programma settimanale estivo 23 marzo novembre 2015 Tempo per essere felici è il motto della vacanza nella regione turistica. Natura, salute, cultura e tradizione sono i temi del nostro programma settimanale. Questi temi vi accompagnano attraverso gli affascinanti paesini della nostra regione: Bad Häring,, Erl,, Langkampfen, Niederndorf, Niederndorferberg, Schwoich e Vogliamo regalarvi momenti rilassanti, lasciatevi incantare dal maestoso paesaggio naturale, fate il pieno di nuove energie e forze e lasciatevi incantare dalle feste e dai momenti culturali. Il nostro team di guide ha studiato a fondo i singoli moduli dei programmi ed è particolarmente lieto di potervi condurre in luoghi particolari. Vi auguriamo momenti indimenticabili nella nostra regione! Il team della REGIONE DI KUFSTEIN Il programma dell estate 2015 è diviso in tre sezioni contraddistinte ciascuna da un colore diverso: NATURA Il bello delle vacanze estive è ritrovare il contatto con la natura. Il modo migliore per farlo è muoversi a piedi, grazie a un migliaio di chilometri di sentieri e percorsi a tema che invitano a camminate prolungate, gite in famiglia e vere e proprie arrampicate. Un emozione particolare è il Wilder Kaiser (letteralmente: Imperatore Impetuoso), uno spettacolare massiccio roccioso unico nel suo genere. A maggio 2015 tornerà in servizio la rinnovata funivia che conduce in cima al gigante di pietra. Al motto di La montagna vissuta con i cinque sensi, sono organizzate magnifiche escursioni di diverso grado di difficoltà. Andate alla scoperta della bellissima natura con i laghi cristallini, i boschi odorosi e la vitta vegetazione che ci farà compagnia durante i nostri tour esplorativi. SALUTE La natura dona forza e salute. L ampia offerta benessere della regione di comprende lezioni sulle erbe aromatiche, Nordic Walking, attività sportiva lungo il sentiero del bosco, le passeggiate nell acqua o nella brughiera, il sentiero della salute di Bad Häring chiamato il sentiero dei sensi, e perfino gli esercizi per imparare a respirare correttamente durante le escursioni. Unitevi alle nostre guide che vi faranno scoprire percorsi energetici, località mistiche e monumenti naturali. Vi regalano energia nuova! CULTURA & TRADIZIONE Cultura e tradizione, un binomio perfetto nella nostra regione. L offerta di eventi culturali, varia e interessante, prevede per l estate le giornate tirolesi dedicate a Beethoven, il festival tirolese di Erl con musica classica, il festival estivo dell operetta e le rappresentazioni sacre della passione di cristo a. Nostro programma di attività si combina benissimo con la cultura e la tradizione. Lasciatevi conquistare anche dall offerta gastronomica, con specialità tirolesi, cucina casalinga oppure prelibatezze internazionali. Iscrizione obbligatoria (Modalità d iscrizione alla fine del programma)

2 Lunedì Provate le biciclette elettriche dalle ore alle ore Venite a provare le biciclette elettriche. Lasciatevi spiegare e vedrete quanto è divertente fare un giro in bicicletta elettrica! Abbiamo tante proposte di giri che potete fare. Provate le biciclette elettriche dalle ore alle ore Incontro: Ufficio Informazione Anche a le biciclette elettriche sono a vostra disposizione! Vi spieghiamo come funzionano e potete partire subito! Escursione guidata al Sonnberg dalle ore alle ore ca. Un escursione facile nella valle. Godete la natura passando prati, boschi, fattorie e pascoli. Per la pausa cerchiamo un bel posto in mezzo alla natura e facciamo merenda (non dimenticate di portare la merenda!) Visita guidata del paese dalle ore alle ore ca. Incontro: Ufficio Informazione Di seguito a questa visita dalle ore alle ore ca. visitiamo la scuderia famosa del Fohlenhof con Haflinger (Avelignesi). Possibilità di pranzare oppure portare un pranzo a sacco. Costo visita Fohlenhof : 5,- a persona. Visita della grotta Tischofer - escursione sul sentiero delle leggende / dalle ore fino alle ore ca. Incontro: Parcheggio Kaisertal/Base camp/basislager Erbe selvatiche e prodotti naturali culinaria tirolese (escursione facile) dalle ore alle ore ca. Incontro: Ufficio Informazione Facciamo una passeggiata lungo prati bellissimi in direzione Inn. Nell idillico la natura è al centro della nostra passeggiata. Visitiamo il Kaissenhof che produce prodotti regionali di ottima qualità. C è la possibilità di fare una pausa e assaggiare una varietà di questi prodotti. Escursione guidata posti della forza, Qi-Gong & il mondo delle leggende dalle ore alle ore Incontro: Piazza centrale Hinterthiersee Questo giro bellissimo porta da Hinterthiersee via Breitenau in direzione Schattberg, passando Modal e Wieshof si ritorna a Hinterthiersee. Qi-Gong Vi accompagna su questa escursione (non c è bisogno di conoscenze). Giro facile, con paesaggi impressionanti. Escursione delle erbe selvatiche Bad Häring Incontro: Ufficio Informazione Bad Häring dalle ore alle ore Incontro: Hotel Panorama Royal Bad Häring dalle ore alle ore Vivere la natura, fare una passeggiata lungo prati verdi, un escursione meravigliosa con la nostra esperta di erbe. Passeggiata notturna Hinterthiersee dalle ore alle ca. Incontro: Piazza centrale Hinterthiersee Con lanterne o lampade facciamo un giro notturno. Bellissima escursione, breve ma intensa, alla scoperta del sentiero delle leggende passando boschi e ruscelli arriviamo alla grotta Tischofer, dove sono stati trovati oggetti della età della pietra. Ci fermiamo alla grotta e torniamo facendo il sentiero dalla Kaisertal al punto di partenza.

3 Martedì Visita guidata di Bad Häring Bad Häring dalle ore alle ore Incontro: Ufficio Informazione Bad Häring oppure Hotel Panorama Royal Am Fuße des großen Pölvens, inmitten von Wäldern und Wiesen und abseits von Stress und Hektik liegt der erste Kurort Tirols. Bad Häring steht für Gesundheit, Kur und Bergbau. Tauchen Sie mit uns ein in diese erlebnisreiche und beeindruckende Geschichte. Escursione sulla malga con i cavalli avelignesi /Niederndorf/ Erl Da metà maggio fino a metà settembre. Incontro alle fermate di pullman. Pullman: alle ore / escursione dalle ore alle ore ca. 6,- a persona, fino a 6 anni, 6-14 anni 3,- incl. pullman (andata e ritorno) su prenotazione Niederalm (malga bassa): bus dalle ore 9.30 (vedi fermate sotto) Escursione dalle ore alle ca. (adatto anche per bambini) Hochalm (malga alta): bus dalle ore 9.30 (vedi fermate sotto) Escursione dalle ore alle ca. (non adatto per bambini) Conoscete la stalla dei puledri a? Questa stalla oggi è il centro mondiale dei famosi avelignesi tirolesi. Con il pullman andiamo da (fermate a Niederndorf e Erl) fino a Erl. Decidiamo pochi giorni prima su quale malga andremo, a seconda dove si trovano i cavalli avelignesi al momento. Una meravigliosa passeggiata attorno il Spitzstein dove si vedono gli aveglinesi liberi sui prati. Portate una merenda, possibilmente ci fermiamo anche in un rifugio. Giornata sulla malga di Riedenberg Riedenberg/Landl/ (senza vitto dal 1 giugno al 27 settembre Incontro al Gasthof Wastler dalle ore alle ore con il pullman da oppure Bus per la malga 5,-- a persona Escursione guidata facile, bella passeggiata lungo il sentiero Wacholderweg con tante erbe aromatiche e punti di forza come il magico cerchio di pietre. Nel pomeriggio dimostrazione di lavori artigianali. Andata fermate bus: / Oberer Stadtplatz Breitenhof Weisses Rössl Kirchenwirt Pfarrwirt Mitterland Dorfplatz Hinterthiersee (piazza del paese) Schmiedtal Postwirt Landl Ritorno: alle ore da Riedenberg Attenzione: Il pullman va solo su prenotazione! Iscrizione obbligatoria! Escursione ai quattro laghi dalle ore alle ore Incontro: Ufficio Informazione Bellissima passeggiata via Morsbach, il Pfrillsee e lungo l idillico Längsee fino ad arrivare al Hechtsee. Andiamo lungo la riva del lago fino al Hechtsee fino al grande prato e oltre al Egelsee che è a tutela ambientale e che offre una fauna e flora interessante. Andata fermate bus: Gasthof Schanz Piazza del paese (Dorfplatz) Niederndorf - ufficio postale Erl - Piazza della chiesa (Kirchplatz) Arrivo all incontro per l escursione (Erlerberg): ore Ritorno: alle ore ca. (Niederalm) e ca. (Hochalm)

4 Salita sulle cime del Pendling - Escursione sul Pendling dalle ore alle ore ca. Incontro: Parcheggio Schneeberg Gustatevi l esclusivo panorama sulla valle di Inn. Il erhaus in cima invita a fare una pausa piacevole godendo la tipica cucina. Da lì si gode una vista stupenda sulle montagne e naturalmente sulla città di. Escursione in bicicletta da corsa Tirolo e Baviera Dal 30 marzo al 11 ottobre dalle ore alle ore ca. Incontro: Ufficio Informazione /Niederndorf/Erl Lunghezza: ca. 70 km (Nussdorf Frasdorf Mühltal Samerberg Aschau Niederndorferberg - ) Il sentiero della forza e delle fonti: un esperienza per i sensi Bad Häring Incontro: Hotel Panorama Royal dalle ore alle ore ca. Incontro: Informazione Bad Häring dalle ore alle ore ca. Durante questa passeggiata molto particolare entreremo in contatto con il paesaggio, apprenderemo notizie interessanti sui punti di forza della natura e scopriremo la varietà della natura. Insieme visiteremo le stazioni del sentiero della forza e delle fonti. Durata della passeggiata circa tre ore, portate da bere. Escursione serale alla luce delle fiaccole sul lago dalle ore alle ore Giro con le fiaccole sul lago. Senza stress con la forza del cuore dalle ore alle ore al massimo 10 persone ideale se Vi sentite stressate. Durante questa passeggiata Vi facciamo conoscere un metodo facile per rilassare. Un metodo semplice con la forza del cuore - che Vi aiuta a controllare il battito, la respirazione, pressione ecc. Mercoledì Escursione a tema Bad Häring 2015 dalle ore fino alle ore Incontro: Ufficio Informazione Bad Häring Sulle tracce dei minatori e della miniera - l impressionante storia di Bad Häring. (sentiero a tema con stazioni affettuosamente preparato) Escursione sul Kranzhorn Erl Dal 13 aprile al 8 novembre Incontro: Ufficio informazione Erl A luglio e agosto escursione all alba (dalle ore 4.00 fino alle 10.00) C è bisogno di una macchina per arrivare al parcheggio del Erlerberg. Col sorgere del sole passeggiamo verso il Kranzhorn. Escursione a difficoltà media, vi aspetta una vista splendida e una colazione deliziosa (a pagamento) al rifugio. Ad aprile, maggio, giugno, ottobre e novembre l escursione parte alle ore 10.00, ritorno ca

5 Escursione alla gola Glemmbachklamm /Landl Dal 2 giugno al 22 settembre dalle ore alle ore ca. Incontro: parcheggio di fronte al Gasthof zur Post a Landl al massimo 15 persone Un gioiello della natura acqua selvatica impressionante ci accompagna alla nostra escursione nella gola. Escursione di difficoltà media di tutto il giorno nella natura incontaminata. Per favore portatevi una merenda e da bere per un picnic. Dobbiamo attraversare il ruscello alcune volte, è raccomandabile portare un secondo paio di scarpe. Escursione alternativa alla gola Gießenbachklamm Se l acqua alla Glemmbachklamm è troppo alto abbiamo la possibilità di fare la seconda gola a. La Gießenbachklamm è una escursione facile. Incontro: ufficio d informazione Vorderthiersee dalle ore alle ca. Escursione curativa energetica con Energy Coaching dalle ore alle ore ca. Il nostro energetico Helmut vi porta ad un escursione rilassante con Energy Coaching. Sono invitati tutti quelli, che amano la natura e che vogliono riprendere energia e vitalità. Lasciatevi sorprendere da Helmut! Noi, della regione di abbiamo già provato l escursione curativa energetica ed eravamo incantati! Escursione nella Kaisertal / dalle ore alle ore Incontro: Salita Kaisertal (Kaiseraufstieg) Escursione di difficoltà media, nella meravigliosa Kaisertal, un gioiello della natura, passando per la famosa capella di Antonio (Antoniuskapelle). Tiro con l arco (min. 4 pax) 5,- a persona dalle ore alle ore Incontro: Rueppenhof (al secondo campeggio) Sulle tracce di Robin Hood - divertimento garantito. Passeggiata QiGong & riprendere l energia Dal 13 aprile al 11 ottobre dalle ore fino alle ore ca. Incontro: Piazza del paese Hinterthiersee Sentite la forza del bosco dove facciamo QiGong (anche per principianti) per rilassarci e fare il pieno di energia. Dopo andiamo a trovare la fitoterapeuta Christine nel suo giardino delle erbe. Li conosciamo le erbe e impariamo come si possono usare le erbe per la propria salute. Escursione serale del paese Niederndorf Dal 23 marzo al 22 novembr dalle ore alle ore ca. Incontro: Ufficio Informazione Niederndorf Giovedì Sulle tracce delle aquile (Adlerweg) nella zona protetta del Wilder Kaiser Seggiovia Wilder Kaiser Dal 7 maggio al 15 ottobre dalle ore alle ore / ca. Incontro: alla seggiovia del Wilder Kaiser (Obere Sparchen 18, 6330 ) 8,-- per la seggiovia con la Ferienland Card, bambini fino a 15 anni gratuiti Escursione di difficoltà alta. Con la seggiovia arriviamo al Brentenjoch (1.120 m). Continuiamo a piedi alla Kaindlhütte (1.295 m), la cima del Hocheck (1.470 m) alla Walleralm (1.171 m). Possibilità di mangiare al rifugio. Ritorno via la Lochererkapelle al punto di partenza. Escursione soltanto per esperti. Kundalini YOGA Yoga per tutti Dal 4 giugno al 24 settembre dalle ore alle ore Incontro: al Biohotel Seethaler (Kirchdorf 77, 6335 ) Angelika, Andrea e Johanna sono le vostre guide, fanno Yoga da anno e sono tutte certificate. Vi faranno conoscere il mondo dello Yoga. Anche per principianti. Con tempo bello facciamo lo Yoga anche all aria aperta.

6 Giornata sulla malga Aschingeralm e Kölnberg Dal 25 maggio al 27 settembre dalle ore alle ore Pochi chilometri sopra, ma direttamente sotto le roccie del Zahmer Kaiser si trova la Aschingeralm. Con il nostro pulmino arriviamo fino al Gasthof Kölnberg, da lì continuiamo a piedi, dopo circa mezz ora arriviamo alla Aschingeralm con le malghe dolci, prati alpini ed un paesaggio incantevole. Possibilità di pranzare con musica tradizionale dal vivo. Possibilità di comprare formaggio da malga. Tranfer col nostro pulmino per la malga: 5,- a persona (andata e ritorno) Gasthof Schanz Sattlerwirt Ufficio Informazione Kaiserhotel Arrivo Ritorno: alle ore dal Gasthof Kölnberg Attenzione: Il pulmino va solo su prenotazione per i nostri ospiti! Ricettario delle erbe tirolese : Raccogliere ed elaborare erbe selvatiche dalle ore alle ore ca. Escursione gratuita Cibo: 4,- a persona Pilates (o QiGong) dalle ore alle ore ca. Incontro: Piazza del paese di Hinterthiersee Andiamo ad un posto all aria aperta, per rilassarci con Pilates e/o QiGong. Portate un asciugamano. Se piove questo programma non avrà luogo. Fiaccolata o passeggiata a lume di lanterne dalle ore alle ore Incontro: Ufficio Informazione Atmosfera romantica in una tiepida notte estiva passeggiando con le lanterne attraverso la pittoresca cittadina di. Escursione del guardiano notturno dalle ore alle ore ca. Incontro: Ufficio Informazione I nostri guardiani notturni hanno tante storie da raccontare sulle tradizione della nostra regione e tante leggende. Insieme con la guida fate un giro attorno al lago. La guida è un esperta di erbe e Vi racconta cose interessanti sulle erbe. Le erbe raccolte durante il giro vengono elaborati insieme. Preparate un pranzo (freddo o caldo) e assaggiate alcuni piatti. *Ricevete anche ricette per fare cibi con erbe*. Venerdì Escursione nella Kaisertal / dalle ore 9.00 alle ore ca. Incontro: Kaiseraufstieg/Basislager Escursione sul Petersköpfl, con i nostri esperti alpinisti, riuscirete ad arrivare in cima alla montagna. Fermatevi un po per gustarvi l esclusivo panorama. Escursione in bicicletta attraverso la valle dell Inntal percorso lungo: 75 km Dal 30 marzo al 11 ottobre Incontro: Ufficio informazione ore Incontro: Ufficio informazione ore Costeggiando il fiume Inn da arriviamo a, proseguiamo per il paesino di Langkampfen. Continuiamo la nostra passeggiata in bici passando da Kleinsöll e Angerberg. Da li pedaliamo giú all Inntal attraversando Angath, Bad Häring e Schwoich. Da Schwoich torniamo a pedalando lungo il fiume Inn per poi arrivare ad.

7 Escursione Tai Chi (in alternativa QiGong) dalle ore alle ore ca. Tai Chi è un modo di fare movimento molto affascinante. È un allenamento energetico per il corpo, la mente e l anima. Durante l escursione Harald vi farà vedere alcuni facili esercizi. (Non è necessario avere conoscenze di Tai Chi.) Passeggiata sul Niederndorferberg Niederndorf/Niederndorferberg dalle ore alle ore Incontro: Alla stazione dei Pompieri di Niederndorferberg (Gränzing 22, 6346 Niederndorferberg) Passeggeremo su percorsi lungo i quali troveremo fattorie, piccole cappelle e natura incontaminata. Godremo di un bellissimo panorama dello Zahmer e Wilder Kaiser. La nostra escursione ci porterà ad una fattoria dove vengono venduti prodotti di produzione propria come pane, speck e formaggio. Momenti magici la foresta come punto di forza.escursione fantastica al di sopra del lago ed ai piedi della montagna Pendling Voderthiersee dalle ore alle ore ca. Questa è un escursione molto particolare con diversi sentieri attraverso la meravigliosa natura, vista di panorami unici e tanta tranquillità. Un escursione da godersi in pieno..ascoltando la magia del bosco. Camminando dal lago in direzione montagna arriviamo in un punto molto bello da questo posto possiamo godere di una vista meravigliosa su tutta la valle tal. Tornando indietro passeremo vicino ad una cascata. L escursione è un po faticosa consigliamo di mettere scarpe da montagna e portare una merenda. ll fascino dell albero Il bosco la nostra fonte di energia dalle ore alle ore ca. Incontro: Ufficio Informazione Un escursione bellissima da in direzione St. Nikolaus /Buchberg. Faremo un escursione molto piacevole e non molto faticosa. Attraversando il bosco come punto di forza per fare un pieno di energie e lasciandoci prendere dal fascino degli alberi. Godetevi la tranquillità e la magia di una piccola cascata in questo posto unico. Escursione di Erl e passeggiata attraverso il teatro dove viene rappresentata la Passione Erl Dal 23 marzo fino al 22 novembre dalle ore alle ore ca Incontro: Ufficio Informazione Erl Erl è un piccolo paesino ma pittoresco. Durante la vista passiamo per il Passionsspielhaus dove viene rappresentata la Passione di Cristo. Visita guidata alla città dalle ore fino alle ore Incontro: Ufficio Informazione Le nostre guide durante la vista vi racconteranno fatti storici e divertenti aneddoti riguardanti la cittadina di. Alla fine della visita potrete assistere al concerto con l organo più grande al mondo. IMPORTANTE: l escursione è sconsigliata per bambini al di sotto dei 12 anni, dai 12 anni in su solo se accompagnati da un genitore.

8 Giornate sulla malga nella Regione di THIERSEE / Riedenberg, Landl Ogni martedì, a partire dal 01 giugno fino al 27 settembre, viene organizzata a Riedenberg la giornata sulla malga. Lungo un percorso, breve ma molto interessante, imparerete a riconoscere l ispido ginepro, potrete visitare la brughiera di Hochmoor, rilassarvi sulla radura con il cerchio delle pietre, dopo esservi rifocillati con i gustosi piatti della sostanziosa cucina locale e la carne affumicata. Godetevi la musica tradizionale dal vivo. Il pomeriggio è dedicato alla lavorazione delle erbe aromatiche, alle lezioni sulla spirale delle erbe e sull artigianato locale. Nella regione di è disponibile, a richiesta, un bus navetta da a Riedenberg Telefono: oppure Breitenhof Weisses Rössl Kirchenwirt Ritorno alle ore da Riedenberg Pfarrwirt Mitterland Dorfplatz Hinterthiersee Schmiedtal Postwirt Landl Riedenberg EBBS / in zona Aschingeralm & Kölnberg Ogni giovedì, a partire dal 25 maggio fino al 27 settembre, viene organizzata una giornata sulla malga Aschingeralm che prevede un divertente programma sul tema natura & salute. Esplorate da soli o in compagnia di una guida esperta il meraviglioso paesaggio attorno allo Zahmen Kaiser e gustate le specialità tirolesi con musica popolare dal vivo. Completano il programma la lavorazione delle erbe aromatiche, una lezione sull affascinante mondo delle api e sulla produzione di formaggio. Nella regione di è disponibile, a richiesta, un bus navetta da alla malga Aschingeralm: al o Andata Gasthof Schanz Ufficio Informazione di malga Aschingeralm Sattlerwirt Kaiserhotel Ritorno alle ore Il costo del biglietto per il bus per Riedenberg e la malga Aschingeralm è di 5,- a persona per andata e ritorno per adulti. Per bambini fino all età di 6 anni è e per bambini dalle 6 alle 14: 2,-

9 Modalità d iscrizione Le attività sono gratuite o a pagamento con iscrizione obbligatoria. I suddetti prezzi sono validi per gli ospiti della regione di in possesso di una tessera turistica valida (FERIENLAND CARD). Senza tessera turistica è previsto un sovraprezzo di 10,00 a persona. Il sovraprezzo deve essere pagato direttamente alla guida. Si prega di iscriversi entro le ore del giorno precedente l attività prescelta presso gli uffici informazioni di Bad Häring,, Erl,, Niederndorf o Vorderthiersee. È possibile iscriversi telefonicamente o via mail. Le iscrizioni per il lunedì possono essere inviate la domenica entro le ore via mail all indirizzo di posta elettronica Se ciò non fosse possibile, la struttura ricettiva da voi scelta si incaricherà di effettuare l iscrizione. Programma soggetto a modifiche! Se condizioni meteo avverse impedissero il regolare svolgimento dell attività, la guida ha l obbligo di annullare o interrompere l attività. Le attività si svolgeranno anche con un solo partecipante. Dove menzionato e stabilito un numero minimo o massimo di partecipanti come p.e. al tiro all arco. Iniziamo i ns. programmi puntuali. Regione di Unterer Stadtplatz 8. A-6330 Telefono: +43/5372/ Fax:

PIAN DELLE BETULLE - L'ultimo Paradiso

PIAN DELLE BETULLE - L'ultimo Paradiso PIAN DELLE BETULLE - L'ultimo Paradiso L'ULTIMO PARADISO Lasciarsi alle spalle la vita caotica della città a partire alla volta di località tranquille, senza rumori nel completo relax sentendosi in paradiso,

Dettagli

La bellezza è la perfezione del tutto

La bellezza è la perfezione del tutto La bellezza è la perfezione del tutto MERANO ALTO ADIGE ITALIA Il generale si piega al particolare. Ai tempi di Goethe errare per terre lontane era per molti tutt altro che scontato. I viandanti erano

Dettagli

Tutt uno con la natura: godetevi le squisite specialità di speck e salumi dalle falde del Massiccio dello Sciliar.

Tutt uno con la natura: godetevi le squisite specialità di speck e salumi dalle falde del Massiccio dello Sciliar. Tutt uno con la natura: godetevi le squisite specialità di speck e salumi dalle falde del Massiccio dello Sciliar. Tutto il fascino delle montagne dell Alto Adige, catturato nelle specialità L Alto Adige,

Dettagli

Giri per biciclette da corsa

Giri per biciclette da corsa 1 - Nussdorfrunde Un percorso per prendere confidenza, con una breve salita leggermente impegnativa, una splendida vista su tutta la Ferienland e lunghi tratti ove poter scivolare con tutta tranquillità.

Dettagli

Un workshop eccezionale

Un workshop eccezionale Un posto splendido Ischia, l isola bella nel Golfo di Napoli, nata da un vulcano. Al sud dell Isola si trova un albergo in mezzo alla natura, 200 m sopra il mare, in un giardino romantico con le palme,

Dettagli

Con Rikke nei Parchi d Abruzzo di Kristiina Salmela

Con Rikke nei Parchi d Abruzzo di Kristiina Salmela di Kristiina Salmela Gole di Fara San Martino (CH) Hei! Ciao! Sono un bel TONTTU - uno gnometto mezzo finlandese mezzo abruzzese, e mi chiamo Cristian alias Rikke. Più di sei anni fa sono nato nel Paese

Dettagli

FEBBIO SUMMER CAMP - Estate 2015 UNA SETTIMANA DI DIVERTIMENTO IMMERSI NELLA NATURA!

FEBBIO SUMMER CAMP - Estate 2015 UNA SETTIMANA DI DIVERTIMENTO IMMERSI NELLA NATURA! FEBBIO SUMMER CAMP - Estate 2015 UNA SETTIMANA DI DIVERTIMENTO IMMERSI NELLA NATURA! Febbio (1200-2063 m.) Comune di Villa Minozzo, alle pendici del Monte Cusna; località inserita nel meraviglioso contesto

Dettagli

Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it -

Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it - Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it - info@giulianovaparcodeiprincipi.it La Vostra Vacanza Benvenuti La Famiglia

Dettagli

Livello CILS A2. Test di ascolto

Livello CILS A2. Test di ascolto Livello CILS A2 GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento. Alla fine del test di ascolto,

Dettagli

Passeggiate con le racchette da neve a Merano e dintorni

Passeggiate con le racchette da neve a Merano e dintorni Passeggiate con le racchette da neve a Merano e dintorni Area sciistica Merano 2000 Malga di Verano Dal parcheggio nr. 5 di Avelengo si procede verso il municipio per poi prendere il sentiero 2/a che porta

Dettagli

wewelcomeyou fate la vostra scelta

wewelcomeyou fate la vostra scelta wewelcomeyou fate la vostra scelta State cercando la vostra prossima destinazione per l estate? Volete combinare spiagge splendide con gite in montagna e nella natura? Desiderate un atmosfera familiare

Dettagli

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Università per Stranieri di Siena Centro CILS Sessione: Dicembre 2012 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi e annunci. Poi completa le frasi.

Dettagli

ITINERARI CON LA MOUNTAIN BIKE

ITINERARI CON LA MOUNTAIN BIKE ::Lago di Carezza:: :: Caratteristiche: i primi 200 m dopo l'albergo Lärchenwald (Gummer - S. Valentino) sono piuttosto ripidi, quindi si prosegue su strada forestale con discreti saliscendi fino al Passo

Dettagli

Premiato nel 2008 dalla FIS e FISI come miglior sci club d Italia Riconosciuto nel 2010 dalla FIS tra i migliori 8 sci club al mondo

Premiato nel 2008 dalla FIS e FISI come miglior sci club d Italia Riconosciuto nel 2010 dalla FIS tra i migliori 8 sci club al mondo I corsi del C.A.S. in collaborazione con le Scuole Sci Monte Pora, Spiazzi, Vareno, 90 Foppolo e Alta Valle Brembana Stagione 2010-2011 Formula Località Giorno e Orario Livelli Età bus (*) White M. Pora

Dettagli

La gita è riservata ai soci di Ostia in Bici XIII in regola con l iscrizione. Il numero minimo di partecipanti è fissato a 10, il massimo a 20.

La gita è riservata ai soci di Ostia in Bici XIII in regola con l iscrizione. Il numero minimo di partecipanti è fissato a 10, il massimo a 20. Versione del 9/3/2015 Pag.1 di 5 FIAB - Ostia in Bici XIII Il Salento in bici 20-28 giugno 2015 Panoramica Una settimana nel Salento: un omaggio ad una delle bellezze d Italia, che ci racconterà di natura,

Dettagli

SARDEGNA: LA SUA STORIA NELLA PIETRA. 30 Maggio - 5 Giugno 2015!

SARDEGNA: LA SUA STORIA NELLA PIETRA. 30 Maggio - 5 Giugno 2015! 30 Maggio - 5 Giugno 2015! 30 Maggio - 5 Giugno 2015! SARDEGNA: LA SUA STORIA NELLA PIETRA L'Archeotour, giunto quest'anno alla sua XI edizione, è un'iniziativa del Rotary Club Cagliari per far conoscere

Dettagli

SCIARE AL CORNO ALLE SCALE

SCIARE AL CORNO ALLE SCALE SCIARE AL CORNO ALLE SCALE IL CORNO ALLE SCALE SPORT INVERNALI PER TUTTI E A TUTTI I LIVELLI, CALDA OSPITALITÀ E PIACEVOLI MOMENTI DI SVAGO E DI RELAX: È CIÒ CHE OFFRE IL CORNO ALLE SCALE, LA STAZIONE

Dettagli

Magica Sardegna dal blu del mare al Gennargentu 19-27 Settembre 2015-9 giorni / 8 notti

Magica Sardegna dal blu del mare al Gennargentu 19-27 Settembre 2015-9 giorni / 8 notti Club Alpino Italiano Sezione di Valenza Davide e Luigi Guerci Magica Sardegna dal blu del mare al Gennargentu 19-27 Settembre 2015-9 giorni / 8 notti Sabato 19 settembre 2015 Viaggio andata Ritrovo dei

Dettagli

VENICE-SIMPLON ORIENT-EXPRESS

VENICE-SIMPLON ORIENT-EXPRESS : VENICE-SIMPLON ORIENT-EXPRESS Un Viaggio indimenticabile attraverso la Storia Venice-Simplon Orient-Express è il treno più famoso del mondo, con una storia ultracentenaria che nasce nel 1864 e prosegue

Dettagli

"UN VERO EROE NON SI DIMOSTRA DALLA FORZA CHE

UN VERO EROE NON SI DIMOSTRA DALLA FORZA CHE GREST 2015 L estate ormai si avvicina e l Unità Pastorale Madre Teresa di Calcutta, organizza e propone il GrEst (Oratorio estivo), rivolto ai ragazzi delle classi elementari e medie delle nostre parrocchie.

Dettagli

È uno Stato unitario dal 1861, una Repubblica dal 1948. Oggi l Italia ha una popolazione di circa 57 milioni. È un paese con 20 regioni.

È uno Stato unitario dal 1861, una Repubblica dal 1948. Oggi l Italia ha una popolazione di circa 57 milioni. È un paese con 20 regioni. È uno Stato unitario dal 1861, una Repubblica dal 1948. Oggi l Italia ha una popolazione di circa 57 milioni. È un paese con 20 regioni. 8 regioni settentrionali: il Piemonte (Torino), la Val d Aosta (Aosta),

Dettagli

COME SI PASSA DALL AFFIDAMENTO ALL ADOZIONE?

COME SI PASSA DALL AFFIDAMENTO ALL ADOZIONE? COME SI PASSA DALL AFFIDAMENTO ALL ADOZIONE? Storia narrata da Teresa Carbé Da oltre 10 anni, con mio marito e i miei figli, abbiamo deciso di aprirci all affidamento familiare, e ciò ci ha permesso di

Dettagli

CORSO PER SOMMELIER. Diventare. Sommelier

CORSO PER SOMMELIER. Diventare. Sommelier Sommelier, nella prestigiosa realtà della Sommellerie di Roma e del Lazio, significa Professionismo nel vino. Chiediamo agli appassionati di essere professionisti del buon bere in maniera concreta, nella

Dettagli

falzone.eu dal 30 aprile al 2 maggio 2015 piazza walther bolzano

falzone.eu dal 30 aprile al 2 maggio 2015 piazza walther bolzano falzone.eu dal 30 aprile al 2 maggio 2015 piazza walther bolzano Festa dei fiori Bolzano dal 30 aprile al 2 maggio 2015 Programma Primavera a Bolzano Bolzano, dove la primavera ha un fascino tutto particolare,

Dettagli

Il sei gennaio, c è la festa dell Epifania. In quel giorno la Befana, una buona vecchietta con una scopa fra le gambe, porta regali per i bambini.

Il sei gennaio, c è la festa dell Epifania. In quel giorno la Befana, una buona vecchietta con una scopa fra le gambe, porta regali per i bambini. A) Le feste italiane Naturalmente la più grande festa per i bambini e gli italiani è Natale. In Italia non mancano mai l albero di Natale, il presepio e molti regalini: la sera della Vigilia, il ventiquattro

Dettagli

un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore

un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore VOI esprime sia una dedica ai nostri graditissimi ospiti, destinatari delle nostre attenzioni quotidiane, sia l acronimo di VERA OSPITALITÀ ITALIANA,

Dettagli

Tip #2: Come siriconosceun leader?

Tip #2: Come siriconosceun leader? Un saluto alla Federazione Italiana Tennis, all Istituto Superiore di Formazione e a tutti gli insegnanti che saranno presenti al SimposioInternazionalechesiterràilprossimo10 maggio al ForoItalico. Durante

Dettagli

INFORMAZIONI e REGISTRAZIONE al TrailTrophy Plan de Corones 2015

INFORMAZIONI e REGISTRAZIONE al TrailTrophy Plan de Corones 2015 INFORMAZIONI e REGISTRAZIONE al TrailTrophy Plan de Corones 2015 PROGRAMMA/INFORMAZIONI La prima del TrailTrophy a Plan de Corones: alla fine di luglio la comunità del TrailTrophy si ritrova una seconda

Dettagli

Quest inverno, ogni sabato ritorna l estate.

Quest inverno, ogni sabato ritorna l estate. VOLO incluso DA MILANO MALPENSA Quest inverno, ogni sabato ritorna l estate. a n t i l l e mar dei caraibi 2 0 1 3-1 4 Un arcipelago di isole di gioia e colore. Viaggia nel cuore delle Antille. Il ritmo

Dettagli

A ROMA DA PAPA FRANCESCO. Roma 31 Ottobre 2015

A ROMA DA PAPA FRANCESCO. Roma 31 Ottobre 2015 A ROMA DA PAPA FRANCESCO Roma 31 Ottobre 2015 Il Programma definitivo della giornata sarà disponibile sul sito www.ucid.it A ROMA DA PAPA FRANCESCO - Roma, 31 Ottobre 2015 PROPOSTE DI ACCOGLIENZA OPZ.

Dettagli

Un roseto. le nuvole. Dai suoi 1500 metri, è il più alto d Europa (Bulla, Ortisei - Alto Adige)

Un roseto. le nuvole. Dai suoi 1500 metri, è il più alto d Europa (Bulla, Ortisei - Alto Adige) Dai suoi 1500 metri, è il più alto d Europa (Bulla, Ortisei - Alto Adige) Un roseto Il gazebo adiacente la casa sfrutta l estensione fra di un glicine centenario le nuvole e offre ombra e riparo nelle

Dettagli

Un abbraccio a tutti voi Ornella e Enrico

Un abbraccio a tutti voi Ornella e Enrico SASHA La nostra storia é molto molto recente ed é stata fin da subito un piccolo "miracolo" perche' quando abbiamo contattato l' Associazione nel mese di Novembre ci é stato detto che ormai era troppo

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO G. Mazzini Erice - Trentapiedi

ISTITUTO COMPRENSIVO G. Mazzini Erice - Trentapiedi ISTITUTO COMPRENSIVO G. Mazzini Erice - Trentapiedi come Anno scolastico 2012-2013 Classe 2 a D 1 Istituto Comprensivo G. Mazzini Erice Trentapiedi Dirigente Scolastico: Filippo De Vincenzi Ideato e realizzato

Dettagli

TONNARA di SCOPELLO Comunione Tonnare Scopello & Guzzo

TONNARA di SCOPELLO Comunione Tonnare Scopello & Guzzo Vi preghiamo di tener presente che le sistemazioni offerte sono in linea con lo spirito del luogo, lontane dal comfort e dagli standard delle strutture ricettive. In particolare, alcune abitazioni hanno

Dettagli

Ogni mattina si parte alla scoperta di qualcosa di nuovo. Dopo una lauta colazione,

Ogni mattina si parte alla scoperta di qualcosa di nuovo. Dopo una lauta colazione, ANNA E VITTORIO, PELLEGRINI IRRIDUCIBILI Ha colto nel segno Simone quando ci ha definiti pellegrini "irriducibili"... Siamo partiti da Milano con la speranza di riuscire a percorrere tutte le 16 tappe,

Dettagli

APPUNTAMENTO CON GLI ITINERARI DI SPIRITUALITA E INCONTRI ECUMENICI INTERRELIGIOSI

APPUNTAMENTO CON GLI ITINERARI DI SPIRITUALITA E INCONTRI ECUMENICI INTERRELIGIOSI APPUNTAMENTO CON GLI ITINERARI DI SPIRITUALITA E INCONTRI ECUMENICI INTERRELIGIOSI PELLEGRINAGGIO IN TERRA SANTA con visita della Samaria e dei Monasteri della Palestina dal 28 Maggio al 4 Giugno 2015

Dettagli

Parrocchia di S. Maria Maggiore in Codroipo

Parrocchia di S. Maria Maggiore in Codroipo Parrocchia di S. Maria Maggiore in Codroipo Anche quest anno il tema di E state insieme si pone in continuità con gli anni precedenti! Vi ricordate come si chiamavano e qual era il tema? Velocemente li

Dettagli

Istituto Comprensivo di Pero a.s. 2014-2015 COMPLET@MENTE. Progetto di sperimentazione delle Indicazioni Nazionali- Scienze Tecnologia

Istituto Comprensivo di Pero a.s. 2014-2015 COMPLET@MENTE. Progetto di sperimentazione delle Indicazioni Nazionali- Scienze Tecnologia Istituto Comprensivo di Pero a.s. 2014-2015 COMPLET@MENTE Progetto di sperimentazione delle Indicazioni Nazionali- Scienze Tecnologia Nella prima parte dell anno scolastico 2014-2015 alcune classi del

Dettagli

PROVA DI ITALIANO - Scuola Primaria - Classe Seconda

PROVA DI ITALIANO - Scuola Primaria - Classe Seconda Rilevazione degli apprendimenti PROVA DI ITALIANO - Scuola Primaria - Classe Seconda Anno Scolastico 2011 2012 PROVA DI ITALIANO Scuola Primaria Classe Seconda Spazio per l etichetta autoadesiva ISTRUZIONI

Dettagli

La nostra scuola è da sempre caratterizzata da un ambiente sereno nel quale si svolge con profitto l attività scolastica

La nostra scuola è da sempre caratterizzata da un ambiente sereno nel quale si svolge con profitto l attività scolastica SCUOLA MEDIA ANNA FRANK di GRAFFIGNANA Via del Comune 26813 Graffignana (LO) tel. 037188966 Sezione staccata dell ISTITUTO COMPRENSIVO DI BORGHETTO LODIGIANO Via Garibaldi,90 26812 Borghetto Lodigiano

Dettagli

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT SEGUI LE STORIE DI IGNAZIO E DEL SUO ZAINO MAGICO Ciao mi chiamo Ignazio Marino, faccio il medico e voglio fare il sindaco di Roma.

Dettagli

Arcangela Mastromarco

Arcangela Mastromarco Autore: Con la collaborazione di: Arcangela Mastromarco Lidia Scarabelli 1 Unità 1 Questa è la mia famiglia. Io mi chiamo Meijiao. Faccio la IV elementare. La mattina mi alzo alle 7.00, mi vesto e faccio

Dettagli

Bambini vecchiette signori e signore venite a giocare con tutti i colori (2 volte)

Bambini vecchiette signori e signore venite a giocare con tutti i colori (2 volte) La canzone dei colori Rosso rosso il cane che salta il fosso giallo giallo il gallo che va a cavallo blu blu la barca che va su e giù blu blu la barca che va su e giù Arancio arancio il grosso cappello

Dettagli

DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso

DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso LIBERI PENSIERI PER LIBERI SENTIMENTI La riflessione circa In viaggio verso l incontro come ci è stato proposto, nasce attorno alla lettura del romanzo : C è nessuno?

Dettagli

47 Anno Domini Triathlon Festival

47 Anno Domini Triathlon Festival 47 Anno Domini Triathlon Festival Campionati Italiani Assoluti di Triathlon Sprint Staffetta a squadre Coppa Crono a Squadre Sabato 05 ottobre 2013 Domenica 06 ottobre 2013 Parco Le Bandie, Lovadina (TV)

Dettagli

Pausa pranzo prevista presso le strutture sedi dello stage per gli allievi e presso la struttura alberghiera ospitante per i docenti accompagnatori

Pausa pranzo prevista presso le strutture sedi dello stage per gli allievi e presso la struttura alberghiera ospitante per i docenti accompagnatori PROGETTO: PON C5 - FSE02 POR - CAMPANIA-2013-3 TITOLO: CUCINA MEDITERRANEA E PROFESSIONI TURISTICHE DESTINAZIONE: MADRID DATE: DAL 24/08/2014 AL 20/09/2014 PROGRAMMA DOMENICA 24 AGOSTO: AVERSA -MADRID

Dettagli

LAGO. moltissime. famiglie, venire i. Luglio 2012

LAGO. moltissime. famiglie, venire i. Luglio 2012 LAGO DI SUVIANA (BO) IL FRESC CO APPENNINO E UNA GRIGLIATA CON GLI AMICI Luglio 2012 Il lago di Suviana è una delle mete più gradite ai motociclisti bolognesi e toscani,, nonché da moltissime famiglie,

Dettagli

VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA

VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA MODULO PER I GRUPPI Nel presente modulo sono indicati i possibili percorsi per la Visita Guidata agli Scavi di Ostia Antica e la relativa Scheda di Prenotazione

Dettagli

23 APRILE 2015 L IDEA

23 APRILE 2015 L IDEA IL PROGETTO 23 APRILE 2015 L IDEA Il 23 aprile è la Giornata mondiale del libro e del diritto d autore, è il giorno di San Giorgio a Barcellona, è il giorno della World Book Night in Inghilterra, è il

Dettagli

Tutto iniziò quando il mio capo mi chiese di trascorrere in America tre lunghissime

Tutto iniziò quando il mio capo mi chiese di trascorrere in America tre lunghissime Indice Introduzione 7 La storia delle rose: quando la mamma parte 9 Il bruco e la lumaca: quando i genitori si separano 23 La campana grande e quella piccola: quando nasce il fratellino 41 La favola del

Dettagli

Pietra dei solstizi di Montevila Perca (Alto Adige)

Pietra dei solstizi di Montevila Perca (Alto Adige) Dott. Huber Josef Pietra dei solstizi di Montevila Perca (Alto Adige) La pietra dei solstizi di Montevila é un blocco di granito con un volume di ca. 1,3 m³. Ha cinque fori con un diametro di ca. 3 cm

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI VERCELLI Via Stara, 1, 13100 Vercelli Tel e fax. 0161-250207 Sito web: www.caivercelli.it E-mail: info@caivercelli.

CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI VERCELLI Via Stara, 1, 13100 Vercelli Tel e fax. 0161-250207 Sito web: www.caivercelli.it E-mail: info@caivercelli. CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI VERCELLI Via Stara, 1, 13100 Vercelli Tel e fax. 0161-250207 Sito web: www.caivercelli.it E-mail: info@caivercelli.it TESSERAMENTO 2012 Quote associative: ORDINARI: 43,00

Dettagli

ROVERETO: PERCORSO NELLE TRINCEE

ROVERETO: PERCORSO NELLE TRINCEE ROVERETO: PERCORSO NELLE TRINCEE Introduzione Il quindici e il sedici ottobre siamo andati in viaggio d'istruzione a Rovereto con la 3 C. Rovereto è una città a sud di Trento ricco di molte attrazioni

Dettagli

in evidenza 2013-2014

in evidenza 2013-2014 in evidenza 2013-2014 Liberty of the Seas, la nave più incredibile del Mediterraneo A inaugurare gli imbarchi da Napoli sarà Liberty of the Seas, una nave straordinaria in partenza per la prima volta dall

Dettagli

TOUR GRECIA CLASSICA & METEORE 8 giorni / 7 notti

TOUR GRECIA CLASSICA & METEORE 8 giorni / 7 notti 2014/2015 TOUR GRECIA CLASSICA & METEORE 8 giorni / 7 notti Atene / Canale di Corinto / Epidauro / Micene / Nauplia / Olympia Arachova / Delfi / Kalambaka / Monasteri Bizantini delle Meteore / Termopili

Dettagli

Meno male che c è Lucky!!! La missione del W.F.P. in Madagascar. Classe IV. Maestre: Cristina Iorio M. Emanuela Coscia

Meno male che c è Lucky!!! La missione del W.F.P. in Madagascar. Classe IV. Maestre: Cristina Iorio M. Emanuela Coscia Scuola Primaria Istituto Casa San Giuseppe Suore Vocazioniste Meno male che c è Lucky!!! La missione del W.F.P. in Madagascar Classe IV Maestre: Cristina Iorio M. Emanuela Coscia È il 19 febbraio 2011

Dettagli

In collaborazione con:

In collaborazione con: In collaborazione con: DAY CAMP Peschiera del Garda dal 15 al 20 giugno / dal 22 al 27 giugno / dal 29 giugno al 4 luglio Centro Sportivo Parc Hotel Paradiso Borgo Roma dal 15 al 20 giugno Centro Sportivo

Dettagli

Io ò bevuto circa due. mesi sera e mattina. d una aqqua d una. fontana che è a. quaranta miglia presso. Roma, la quale rompe. la pietra; e questa à

Io ò bevuto circa due. mesi sera e mattina. d una aqqua d una. fontana che è a. quaranta miglia presso. Roma, la quale rompe. la pietra; e questa à Io ò bevuto circa due mesi sera e mattina d una aqqua d una fontana che è a quaranta miglia presso Roma, la quale rompe la pietra; e questa à rotto la mia e fàttomene orinar gran parte. Bisògniamene fare

Dettagli

A NE T O I S AZ I C O S VE AS

A NE T O I S AZ I C O S VE AS ASSOCIAZIONE VESTA L'Associazione Culturale Vesta nasce nel 2013 dall idea di creare un laboratorio di idee destinate alla fruizione e alla valorizzazione del patrimonio storico, culturale e naturalistico

Dettagli

TRIBUTO AL GRAN PREMIO PARCO VALENTINO

TRIBUTO AL GRAN PREMIO PARCO VALENTINO TRIBUTO AL Fai sfilare la tua passione tra le strade di Torino. Iscrivi la tua vettura al DOMENICA, 14 GIUGNO 2015 la parata celebrativa delle automobili più importanti di sempre PARCO VALENTINO - SALONE

Dettagli

Alassio AL MARE RESIDENZA. Stagione 2014-2015

Alassio AL MARE RESIDENZA. Stagione 2014-2015 RESIDENZA AL MARE Alassio Stagione 2014-2015 Periodi e tariffe giornaliere di soggiorno: PERIODO DAL AL SOCI AGOAL AGGREGATI NOTE Festività fine Anno 28/12/2014 02/01/2015 72,00 77,00 Periodo non frazionabile

Dettagli

Conference Workshop LabMeeting Eventi culturali

Conference Workshop LabMeeting Eventi culturali Newsletter n.1 / presentazione ravenna 2013 / in distribuzione febbraio 2013 Conference Workshop LabMeeting Eventi culturali Info: Web: www.ravenna2013.it Mail: ravenna2013@labelab.it / Telefono: 366.3805000

Dettagli

C.L. Tecniche della prevenzione nell ambiente e nei luoghi di lavoro Polo di Rieti. Calendario Lezioni 3 anno 2 Semestre - A.A.

C.L. Tecniche della prevenzione nell ambiente e nei luoghi di lavoro Polo di Rieti. Calendario Lezioni 3 anno 2 Semestre - A.A. I Settiman 2-6 Ore Lunedi 2 Martedi 3 Mercoledi 4 Giovedì 5 Venerdì 6 II 09-13 Ore Lunedì 9 Martedì 10 Mercoledì 11 Giovedì 12 Venerdì 13 III 16-20 Ore Lunedì 16 Martedì 17 Mercoledì 18 Giovedì 19 Venerdì

Dettagli

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE...

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... Una volta si fece la festa degli alberi nel bosco e io e una bimba, che non lo sapevo chi era, giocavamo con gli alberi

Dettagli

Carta dei servizi Estate Ragazzi Estate Bambini Carta dei servizi Estate Ragazzi Estate Bambini

Carta dei servizi Estate Ragazzi Estate Bambini Carta dei servizi Estate Ragazzi Estate Bambini Carta dei servizi Servizio Attività del Tempo Libero 1 REALIZZATA A CURA DI: Servizio Attività del Tempo Libero Comune di Bolzano Michela Voltani Elena Bettini Anita Migl COORDINAMENTO PROGETTO Cristina

Dettagli

lanzo torinese Gran Fondo Internazionale del Punt del Diau - 25 km (D+ 1450) 4 ottobre 2014 prova A PRENDERmi gara femminile - 1 a EDIZIONE

lanzo torinese Gran Fondo Internazionale del Punt del Diau - 25 km (D+ 1450) 4 ottobre 2014 prova A PRENDERmi gara femminile - 1 a EDIZIONE lanzo torinese Gran Fondo Internazionale del Punt del Diau - 25 km (D+ 1450) 4 ottobre 2014 prova A PRENDERmi gara femminile - 1 a EDIZIONE l originale www.casadelcammino.it for SI RINGRAZIANO IN MODO

Dettagli

L ultima cosa che ho visto

L ultima cosa che ho visto L ultima cosa che ho visto Cinzia Politi L ULTIMA COSA CHE HO VISTO www.booksprintedizioni.it Copyright 2012 Nome Autore Tutti i diritti riservati Dedicato a Sara, una giovane, grande donna CAPITOLO

Dettagli

In questo numero: Robecco in scena; Cena sociale; La guida di Robecco; Diamo una mano alla Proloco; Calendario manifestazioni; Indirizzi utili

In questo numero: Robecco in scena; Cena sociale; La guida di Robecco; Diamo una mano alla Proloco; Calendario manifestazioni; Indirizzi utili Info Loco Notiziario della Proloco di Robecco sul Naviglio Anno 6. Numero 2 giugno - luglio 2003 In questo numero: Robecco in scena; Cena sociale; La guida di Robecco; Diamo una mano alla Proloco; Calendario

Dettagli

ΥΠΟΥΡΓΕΙΟ ΠΑΙΔΕΙΑΣ ΚΑΙ ΠΟΛΙΤΙΣΜΟΥ ΔΙΕΥΘΥΝΣΗ ΜΕΣΗΣ ΕΚΠΑΙΔΕΥΣΗΣ ΚΡΑΤΙΚΑ ΙΝΣΤΙΤΟΥΤΑ ΕΠΙΜΟΡΦΩΣΗΣ

ΥΠΟΥΡΓΕΙΟ ΠΑΙΔΕΙΑΣ ΚΑΙ ΠΟΛΙΤΙΣΜΟΥ ΔΙΕΥΘΥΝΣΗ ΜΕΣΗΣ ΕΚΠΑΙΔΕΥΣΗΣ ΚΡΑΤΙΚΑ ΙΝΣΤΙΤΟΥΤΑ ΕΠΙΜΟΡΦΩΣΗΣ ΥΠΟΥΡΓΕΙΟ ΠΑΙΔΕΙΑΣ ΚΑΙ ΠΟΛΙΤΙΣΜΟΥ ΔΙΕΥΘΥΝΣΗ ΜΕΣΗΣ ΕΚΠΑΙΔΕΥΣΗΣ ΚΡΑΤΙΚΑ ΙΝΣΤΙΤΟΥΤΑ ΕΠΙΜΟΡΦΩΣΗΣ ΤΕΛΙΚΕΣ ΕΝΙΑΙΕΣ ΓΡΑΠΤΕΣ ΕΞΕΤΑΣΕΙΣ ΣΧΟΛΙΚΗ ΧΡΟΝΙΑ: 2014-2015 Μάθημα: Ιταλικά Επίπεδο: Ε1 Διάρκεια: 2 ώρες Υπογραφή

Dettagli

RITIRO PER TUTTI NATALE DEL SIGNORE LA CONVERSIONE ALLA GIOIA. Maria, Giuseppe, i pastori, i magi e...gli angeli

RITIRO PER TUTTI NATALE DEL SIGNORE LA CONVERSIONE ALLA GIOIA. Maria, Giuseppe, i pastori, i magi e...gli angeli RITIRO PER TUTTI NATALE DEL SIGNORE LA CONVERSIONE ALLA GIOIA Maria, Giuseppe, i pastori, i magi e...gli angeli Siamo abituati a pensare al Natale come una festa statica, di pace, tranquillità, davanti

Dettagli

Sac. Don Giuseppe Pignataro. L oratorio: centro del suo cuore

Sac. Don Giuseppe Pignataro. L oratorio: centro del suo cuore Sac. Don Giuseppe Pignataro L oratorio: centro del suo cuore L'anima del suo apostolato di sacerdote fu l'oratorio: soprattutto negli anni di Resina, a Villa Favorita per circa un decennio, dal 1957 al

Dettagli

Gran Fondo PUNT DEL DIAU

Gran Fondo PUNT DEL DIAU LANZO TORINESE - SABATO 04 OTTOBRE 2014 Gran Fondo PUNT DEL DIAU REGOLAMENTO LA GARA GRAN FONDO DI CORSA IN MONTAGNA PUNT DEL DIAU avrà una lunghezza di circa km.25 e un dislivello positivo di circa 1450

Dettagli

LING RACCONTA IL SUO VIAGGIO

LING RACCONTA IL SUO VIAGGIO LING RACCONTA IL SUO VIAGGIO Sono arrivata in Italia in estate perché i miei genitori lavoravano già qui. Quando ero in Cina, io e mia sorella Yang abitavamo con i nonni, perciò mamma e papà erano tranquilli.

Dettagli

Istituto Comprensivo di Via Nazario Sauro Brugherio Via Nazario Sauro 135 Tel. 039. 2873466 e mail istituto : icsauro@yahoo.it

Istituto Comprensivo di Via Nazario Sauro Brugherio Via Nazario Sauro 135 Tel. 039. 2873466 e mail istituto : icsauro@yahoo.it Istituto Comprensivo di Via Nazario Sauro Brugherio Via Nazario Sauro 135 Tel. 039. 2873466 e mail istituto : icsauro@yahoo.it Anno Scolastico 2010-2011 Email: icsauro@yahoo.it Fratelli Grimm La Scuola

Dettagli

le più belle ville del Mediterraneo

le più belle ville del Mediterraneo le più belle ville del Mediterraneo le ville più belle del Mediterraneo Istria, Mediterraneo verde Dettaglio della penisola istriana Ricchezza della Tradizione Scoprite gli angoli ancora inesplorati del

Dettagli

1.Il Ristorante/La Trattoria

1.Il Ristorante/La Trattoria Agli italiani piace andare a mangiare in trattoria. Ma che cos è la trattoria? È un locale tipicamente italiano, che rispecchia il gusto e la mentalità degli italiani. Agli italiani piace mangiare bene,

Dettagli

Natale del Signore: annuncio di unità e di pace su tutta la terra: tempo di buone opere e di intensa carità. Papa Giovanni XXIII (28 dicembre 1958)

Natale del Signore: annuncio di unità e di pace su tutta la terra: tempo di buone opere e di intensa carità. Papa Giovanni XXIII (28 dicembre 1958) NOTIZIARIO PARROCCHIALE Anno XC - N 8 dicembre 2012 - L Angelo in Famiglia Pubbl. mens. - Sped. abb. post. 50% Bergamo Natale del Signore: annuncio di unità e di pace su tutta la terra: tempo di buone

Dettagli

ALLA SCUOLA MATERNA UNITÁ 16

ALLA SCUOLA MATERNA UNITÁ 16 ALLA SCUOLA MATERNA Marzia: Buongiorno, sono venuta per iscrivere il mio bambino. Maestra: Buongiorno, signora. Io sono la maestra. Come si chiama il bambino. Marzia: Si chiama Renatino Ribeiro. Siamo

Dettagli

(OLL 2) (Disposizioni speciali per determinate categorie di aziende e di lavoratori)

(OLL 2) (Disposizioni speciali per determinate categorie di aziende e di lavoratori) Ordinanza 2 concernente la legge sul lavoro (OLL 2) (Disposizioni speciali per determinate categorie di aziende e di lavoratori) 822.112 del 10 maggio 2000 (Stato 1 aprile 2015) Il Consiglio federale svizzero,

Dettagli

INFORMAZIONI VALIDE PER TUTTI I VIAGGI

INFORMAZIONI VALIDE PER TUTTI I VIAGGI INFORMAZIONI VALIDE PER TUTTI I VIAGGI Ogni programma è preceduto da una testatina contenente, in forma sintetica, le informazioni relative al viaggio. Lo spazio a disposizione nella scheda è limitato

Dettagli

Giacinto Bonanome. Scuola dell Infanzia Asilo Nido Integrato

Giacinto Bonanome. Scuola dell Infanzia Asilo Nido Integrato Centro d Infanzia Giacinto Bonanome Via San Marco 217 37050 Isola Rizza (Vr) Asilo Nido Integrato Progetto psicopedagogico DELLA SEZIONE API Anno scolastico 2013/2014 Centro d Infanzia Giacinto Bonanome

Dettagli

Protocollo di intesa con l Ass. Città del Bio nell ambito della Convenzione delle Alpi. Tra

Protocollo di intesa con l Ass. Città del Bio nell ambito della Convenzione delle Alpi. Tra Protocollo di intesa con l Ass. Città del Bio nell ambito della Convenzione delle Alpi Tra Il Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, con sede in Via Cristoforo Colombo, 44, 00187

Dettagli

Il successo sin dai primi passi. Consigli per il vostro colloquio di presentazione. Adecco Career

Il successo sin dai primi passi. Consigli per il vostro colloquio di presentazione. Adecco Career Il successo sin dai primi passi Consigli per il vostro colloquio di presentazione Adecco Career Adecco: al vostro fianco per la vostra carriera. Da oltre 50 anni Adecco opera nei servizi del personale

Dettagli

Prime ipotesi per una fattibilità dei Programmi Integrati per la salute in Marmilla

Prime ipotesi per una fattibilità dei Programmi Integrati per la salute in Marmilla Prime ipotesi per una fattibilità dei Programmi Integrati per la salute in Marmilla Cagliari 4 dicembre 2012 Centro di ricerca FO.CU.S. Progetto di ricerca a supporto dei territori per l individuazione

Dettagli

AVVISO VOLONTARI AGRONOMI E FORESTALI WAA FOR EXPO

AVVISO VOLONTARI AGRONOMI E FORESTALI WAA FOR EXPO AVVISO VOLONTARI AGRONOMI E FORESTALI WAA FOR EXPO AL VIA LA CAMPAGNA AGRONOMI E FORESTALI WAA FOR EXPO 1. ESSERE UN AGRONOMO E FORESTALE WAA for EXPO2015 Il grande appuntamento dell EXPO MILANO 2015 dal

Dettagli

PROGETTO: DALL EMARGINAZIONE ALL INTEGRAZIONE 1

PROGETTO: DALL EMARGINAZIONE ALL INTEGRAZIONE 1 ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO PROGETTO: DALL EMARGINAZIONE ALL INTEGRAZIONE 1 TITOLO DEL PROGETTO: DALL EMARGINAZIONE ALL INTEGRAZIONE 1 Settore e Area di Intervento: Settore: ASSISTENZA

Dettagli

RISTORANTI 2014 RESTAURANTS

RISTORANTI 2014 RESTAURANTS RISTORANTI 2014 RESTAURANTS NB Il giorno di chiusura è riferito ai periodi di bassa stagione, in alta stagione normalmente sono sempre aperti RISTORANTI PERGINE - S.CRISTOFORO - ISCHIA - VALCANOVER Al

Dettagli

CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE DELL I.C. S.G. BOSCO PALAZZO SAN GERVASIO (PZ)

CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE DELL I.C. S.G. BOSCO PALAZZO SAN GERVASIO (PZ) CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE DELL I.C. S.G. BOSCO PALAZZO SAN GERVASIO (PZ) La musica è l'armonia dell'anima Alessandro Baricco, Castelli di rabbia Premessa L insegnamento di uno strumento musicale nella

Dettagli

IC n 5 L.Coletti. Progetto GREEN SCHOOL. Proposta di percorsi tematici nei vari ordini di scuola

IC n 5 L.Coletti. Progetto GREEN SCHOOL. Proposta di percorsi tematici nei vari ordini di scuola IC n 5 L.Coletti Progetto GREEN SCHOOL Proposta di percorsi tematici nei vari ordini di scuola GREEN SCHOOL Principio fondante del Progetto GREEN SCHOOL..Coniugare conoscenza, ambiente, comportamenti nell

Dettagli

CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE E L ALTRO

CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE E L ALTRO CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE E L ALTRO I. Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini. I I. Sviluppa il

Dettagli

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa TUTTO CIO CHE FA Furon sette giorni così meravigliosi, solo una parola e ogni cosa fu tutto il creato cantava le sue lodi per la gloria lassù monti mari e cieli gioite tocca a voi il Signore è grande e

Dettagli

Una città per giocare: linee guida per il convegno internazionale.

Una città per giocare: linee guida per il convegno internazionale. Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione - CNR progetto internazionale "La città dei bambini" Una città per giocare: linee guida per il convegno internazionale. Non mi mancava la memoria o l intelligenza,

Dettagli

GUIDARE GLI ALTRI VITA I LEO CLUB

GUIDARE GLI ALTRI VITA I LEO CLUB GUIDARE GLI ALTRI PER LA VITA I LEO CLUB PREPARANO I GIOVANI AD UNA VITA DA LEADER FATE LA DIFFERENZA... CAMBIATE IL MONDO... SPONSORIZZATE UN LEO CLUB Quando si crea un Leo club locale, i giovani della

Dettagli

Giro, ghirotondo e altre storie ortografiche

Giro, ghirotondo e altre storie ortografiche Giro, ghirotondo e altre storie ortografiche Strumenti per la didattica, l educazione, la riabilitazione, il recupero e il sostegno Collana diretta da Dario Ianes Rossana Colli e Cosetta Zanotti Giro,

Dettagli

Porto di mare senz'acqua

Porto di mare senz'acqua Settembre 2014 Porto di mare senz'acqua Nella comunità di Piquiá passa un onda di ospiti lunga alcuni mesi Qualcuno se ne è già andato. Altri restano a tempo indeterminato D a qualche tempo a questa parte,

Dettagli

Il Bhutan: il regno del dragone tuonante

Il Bhutan: il regno del dragone tuonante : il regno del dragone tuonante di Paolo Castellani 12 Il Memorial Chorten a Thimphu Lo Dzong di Paro? Ma dov è? Questa è la risposta che ti puoi aspettare quando dici che andrai in Bhutan. Questo remoto

Dettagli

CAPITOLO 2 GLI AGGETTIVI A. LEGGETE IL SEGUENTE BRANO E SOTTOLINEATE GLI AGGETTIVI

CAPITOLO 2 GLI AGGETTIVI A. LEGGETE IL SEGUENTE BRANO E SOTTOLINEATE GLI AGGETTIVI CAPITOLO 2 GLI AGGETTIVI A. LEGGETE IL SEGUENTE BRANO E SOTTOLINEATE GLI AGGETTIVI La mia casa ideale è vicino al mare. Ha un salotto grande e luminoso con molte poltrone comode e un divano grande e comodo.

Dettagli

UNA ZUPPA CON UN SASSO? E NON SOLO PERCHE LE VERDURE DANNO SAPORE!!!

UNA ZUPPA CON UN SASSO? E NON SOLO PERCHE LE VERDURE DANNO SAPORE!!! UNA ZUPPA CON UN SASSO? E NON SOLO PERCHE LE VERDURE DANNO SAPORE!!! SEDANO CAVOLO FINOCCHIO INTERPRETAZIONE GRAFICA DAL VERO CAROTA ZUCCHINA POMODORO E IL SASSO?...NON SI MANGIA MA SI USA PER GIOCARE

Dettagli

l assistenza sanitaria sarà regolarmente erogata per tutto il 2015. Quindi per quest anno, nulla è cambiato parere negativo

l assistenza sanitaria sarà regolarmente erogata per tutto il 2015. Quindi per quest anno, nulla è cambiato parere negativo 23 febbraio 2015 Informiamo gli iscritti che, a seguito del bilancio consuntivo 2014, l assistenza sanitaria sarà regolarmente erogata per tutto il 2015. Quindi per quest anno, nulla è cambiato e speriamo

Dettagli