C) Differenziazione, decentramento, unicità e adeguatezza delle funzioni. D) Accentramento delle funzioni.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "C) Differenziazione, decentramento, unicità e adeguatezza delle funzioni. D) Accentramento delle funzioni."

Transcript

1 Questionario Unico Statuto e organizzazione della Regione Puglia 1) Lo Statuto della Regione Puglia è stato approvato: A) Con legge costituzionale n. 7 del B) Con legge statale n. 7 del C) Con legge regionale n. 7 del D) Con legge regionale n. 17 del ) La Regione Puglia, ai sensi dell art. 1 dello Statuto, favorisce: A) L autonomia dei suoi abitanti. B) L autogoverno dei suoi abitanti. C) L identità dei suoi abitanti. D) L associazionismo dei suoi abitanti. 3) In cosa la Regione Puglia, ex art. 2 dello Statuto, riconosce la propria identità? A) Territorio e tradizioni regionali. B) Territorio. C) Tradizioni regionali. D) Tutela delle minoranze linguistiche. 4) La Regione Puglia è costituita dai Comuni i cui territori sono compresi nelle Province di: A) Bari, Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto. B) Bari, Barletta, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto. C) Bari, Brindisi, Foggia, Lecce. D) Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto. 5) Nell ambito della previsione dei compiti e delle finalità della Regione, è stabilito che la Puglia concorre allo sviluppo delle autonomie locali secondo i principi di: A) Sussidiarietà, differenziazione e adeguatezza. B) Sussidiarietà, leale collaborazione, differenziazione, unicità e adeguatezza delle funzioni. C) Differenziazione, decentramento, unicità e adeguatezza delle funzioni. D) Accentramento delle funzioni.

2 422 Libro Sesto - Statuto e organizzazione della Regione Puglia 6) Le norme di cui al Titolo III dello Statuto riconoscono ai cittadini il diritto di essere informati : A) Solo relativamente alle attività istituzionali della Regione. B) In genere sulle condizioni e qualità dell ambiente. C) Unicamente circa i servizi sociali. D) Sulle attività istituzionali, sulle condizioni e qualità dell ambiente (ed eventuali situazioni di pericolo), nonché circa servizi e prestazioni. 7) Indicare quale delle seguenti affermazioni relativamente all iniziativa popolare, disciplinata nell art. 15 dello Statuto, è l unica corretta: A) L iniziativa legislativa è ammessa per la revisione dello Statuto e per leggi in materia tributaria e di bilancio. B) I progetti di legge di iniziativa popolare non esaminati decadono in caso di scadenza o scioglimento anticipato del Consiglio regionale. C) L iniziativa popolare di legge si esercita secondo le disposizioni statutarie e della legge regionale mediante la presentazione di un progetto redatto in articoli e sottoscritto da almeno quindicimila elettori della regione. D) L iniziativa popolare di legge si esercita secondo le disposizioni statutarie e della legge regionale mediante la presentazione di un progetto redatto in articoli e sottoscritto da almeno ventimila elettori della regione. 8) Il diritto di rivolgere petizioni al Consiglio regionale spetta anche ai cittadini uti singuli? A) No, è possibile solo per le forme associative. B) Sì, sempre. C) No, tale diritto non è mai previsto. D) Sì, sebbene questo diritto sia circoscritto a determinate questione la cui individuazione spetta alla legge regionale. 9) A norma dello Statuto regionale, l equilibrata presenza di uomini e donne alle cariche elettive pubbliche è ispirata a quale importante principio? A) Pari opportunità. B) Equa composizione degli organi. C) Giustizia sociale. D) Sussidiarietà orizzontale e leale collaborazione. 10) Per procedere all abrogazione totale o parziale di una legge regionale mediante referendum è necessario che la richiesta provenga..: A) Da almeno settantamila elettori dei Comuni pugliesi.

3 Questionario Unico - Statuto e organizzazione della Regione Puglia 423 B) Dalla metà degli elettori dei Comuni pugliesi. C) Da cinquantamila elettori dei Comuni pugliesi. D) Da almeno sessantamila elettori dei Comuni pugliesi. 11) Il referendum consultivo, ex art. 19 dello Statuto, è diretto a : A) Conoscere l opinione della popolazione regionale circa proposte di legge, regolamenti regionali e atti di programmazione. B) Abrogare in maniera totale o parziale una legge regionale. C) Verificare le proposte di legge concernenti l istituzione di nuove Province. D) Conoscere l opinione della popolazione regionale circa la revisione dello Statuto medesimo. 12) Quali tra i seguenti non è un organo della Regione, indicato dall art. 20 dello Statuto? A) Il Consiglio regionale. B) La Giunta regionale. C) Il Consiglio statutario. D) Il Presidente della Giunta regionale. 13) A quale degli organi regionali spetta il compito di approvare la legge finanziaria regionale annuale, il bilancio di previsione annuale e pluriennale, il rendiconto generale e l esercizio provvisorio? A) Alla Giunta. B) Al Consiglio. C) Al Presidente della Regione. D) Al Collegio dei revisori dei conti. 14) Quanti sono i componenti del Consiglio regionale pugliese, ai sensi dell art. 24 dello Statuto? A) Cinquanta. B) Settanta. C) Ottanta. D) Venti. 15) Indicare quale delle seguenti è l unica affermazione corretta: Il Presidente del Consiglio regionale : A) Determina il sistema di elezione e i casi di ineleggibilità ed incompatibilità dei consiglieri. B) Dirige i lavori del Consiglio e insedia le commissioni. C) Disciplina lo stato giuridico e il trattamento economico del personale. D) Attribuisce e revoca gli incarichi dirigenziali di vertice del Consiglio regionale.

4 424 Libro Sesto - Statuto e organizzazione della Regione Puglia 16) Indicare quale delle seguenti affermazioni è l unica non corretta: A) La legge regionale disciplina i casi di ineleggibilità, incompatibilità ed incandidabilità dei consiglieri. B) Lo status di consigliere si acquisisce dal momento della proclamazione. C) Il Consigliere rappresenta la Regione ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato. D) Il Consigliere non può essere chiamato a rispondere delle opinioni espresse e dei voti dati nell esercizio delle funzioni. 17) A chi spetta promulgare le leggi regionali ed i regolamenti? A) Al Consiglio regionale. B) Alla Giunta. C) Al Presidente della Giunta. D) Al Consiglio delle autonomie locali. 18) Qual è la principale attribuzione della Giunta regionale? A) Esercitare la potestà regolamentare. B) Occuparsi della direzione della politica regionale. C) Verificare l ammissibilità dei referendum. D) Approvare il piano di sviluppo generale. 19) Il numero di assessori non deve essere superiore: A) Ad un terzo dei consiglieri regionali. B) Ad un quinto dei consiglieri regionali. C) Alla metà dei consiglieri regionali. D) Ad un sesto dei consiglieri regionali. 20) Che ruolo svolge il Consiglio delle autonomie locali? A) Ha funzioni di rappresentanza delle autonomie locali nell ambito dei processi decisionali della Regione. B) Esercita funzioni ispettive per conto della Regione. C) Agisce a tutela della trasparenza dell attività amministrativa. D) Formula proposte e indirizzi sulla programmazione economica, territoriale e sociale della Regione. 21) Con che frequenza si riunisce, in genere, la Conferenza regionale permanente per la programmazione economica, territoriale e sociale? A) Ogni sessanta giorni. B) Una volta all anno. C) Due volte all anno. D) Ogni mese.

5 Questionario Unico - Statuto e organizzazione della Regione Puglia ) A quale dei seguenti soggetti spetta il compito di verificare l ammissibilità del referendum statutario e la sussistenza dei quorum ai fini dello stesso? A) Al Consiglio statutario regionale. B) Al Consiglio regionale. C) Al Presidente della Regione. D) Alla Corte di Cassazione. 23) Quanti membri compongono il Consiglio regionale statutario? A) Cinque, di cui tre esperti in discipline giuridiche e due consiglieri regionali non in carica, eletti tra coloro che hanno esercitato la funzione per almeno dieci anni. B) Cinque, di cui due esperti in discipline giuridiche e tre consiglieri regionali non in carica, eletti tra coloro che hanno esercitato la funzione per almeno dieci anni. C) Cinque, di cui due esperti in discipline giuridiche e tre consiglieri regionali non in carica, eletti tra coloro che hanno esercitato la funzione per almeno cinque anni. D) Cinque, di cui un esperto in discipline giuridiche, un esperto in materie economiche e tre consiglieri regionali non in carica, eletti tra coloro che hanno esercitato la funzione per almeno dieci anni. 24) Deliberare sulla proposizione dei ricorsi alla Corte costituzionale nonché alla Corte di Giustizia dell Unione europea spetta: A) Al Presidente della Regione. B) Al Consiglio regionale. C) Al Consiglio delle autonomie locali. D) Alla Giunta regionale. 25) L Ufficio di difesa civica si configura : A) Come una delle Autorità di garanzia previste dallo Statuto. B) Come una sezione specifica del Consiglio delle autonomie locali. C) Come articolazione del Consiglio regionale. D) Quale Comitato per la comunicazione e l informazione. 26) La Regione assicura servizi al cittadino nonché il disbrigo dei relativi adempimenti mediante : A) Appositi accordi con il Comune. B) Apposite intese con il Comune. C) Apposite conferenze di servizi con il Comune. D) Apposite intese con Comuni e Province.

6 426 Libro Sesto - Statuto e organizzazione della Regione Puglia 27) L esercizio provvisorio del bilancio può essere concesso : A) Per periodi non superiori a sei mesi. B) Una volta all anno. C) Per periodi non superiori ai quattro mesi. D) Sempre, non vi sono restrizioni in proposito. 28) Quale tra i seguenti non rientra tra gli atti della programmazione economica, sociale, territoriale e finanziaria della Regione, ai sensi dell art. 54 dello Statuto? A) La legge finanziaria annuale regionale. B) Il piano regionale di sviluppo. C) Il bilancio pluriennale. D) La legge di nomina del Collegio dei revisori dei conti. 29) La Regione ha: A) Un proprio demanio e patrimonio. B) Un proprio demanio. C) Un proprio patrimonio. D) Un proprio patrimonio indisponibile. 30) Il rendiconto della Regione si articola in: A) Conto del patrimonio e conto generale del bilancio. B) Gestione delle entrate e delle spese. C) Conto del patrimonio e conto del demanio. D) Conto del bilancio e conto generale del patrimonio.

Regione Puglia. - tipologia di test - numero del test - anomalia riscontrata.

Regione Puglia. - tipologia di test - numero del test - anomalia riscontrata. Regione Puglia CONCORSO PUBBLICO PER LA COPERTURA DI 40 POSTI A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI CAT. B, POSIZIONE ECONOMICA B1 RISERVATA ESCLUSIVAMENTE ALLE PERSONE DIVERSAMENTE ABILI DI CUI ALL' ART.1

Dettagli

Consiglio Regionale della Puglia Gruppo Consiliare di Alleanza Nazionale. Proposta di legge

Consiglio Regionale della Puglia Gruppo Consiliare di Alleanza Nazionale. Proposta di legge Proposta di legge Istituzione del Consiglio delle Autonomie Locali Ad iniziativa dei Consiglieri Regionali: Ruocco Avv.Roberto, Saccomanno dott.michele, Attanasio dott.tommaso, Congedo dott.saverio, Lospinuso

Dettagli

STATUTO DELLA REGIONE PIEMONTE.

STATUTO DELLA REGIONE PIEMONTE. Statuto della Regione Piemonte STATUTO DELLA REGIONE PIEMONTE. SCHEMA Torino, 3 febbraio 2003 Gruppo di lavoro tecnico della Statuto della Regione Piemonte:Silvia Arneodo, Fernando Bagnasco, Angelo Casolo,

Dettagli

Copyright Esselibri S.p.A.

Copyright Esselibri S.p.A. CAPITOLO SECONDO LA GIUNTA REGIONALE E IL PRESIDENTE DELLA REGIONE SOMMARIO: 1. La Giunta regionale: formazione e competenze. - 2. Il Presidente della Giunta regionale. 1. LA GIUNTA REGIONALE: FORMAZIONE

Dettagli

Consiglio Regionale della Puglia

Consiglio Regionale della Puglia Consiglio Regionale della Puglia STATUTO DELLA REGIONE PUGLIA (Approvato con legge regionale 12 maggio 2004, n. 7 e modificato con leggi regionali 11 aprile 2012, n. 9 e 28 marzo 2013, n. 8) S O M M A

Dettagli

LA RIFORMA COSTITUZIONALE SPIEGATA IN MODO SEMPLICE IL PARLAMENTO E LA FUNZIONE LEGISLATIVA

LA RIFORMA COSTITUZIONALE SPIEGATA IN MODO SEMPLICE IL PARLAMENTO E LA FUNZIONE LEGISLATIVA Avv. ALESSANDRO ROGGERI Studio Legale ROGGERI&GRAPPIOLO Associazione Professionale Complesso Torri di Colombo, via C. Colombo, 52 18018 Arma di Taggia (IM) Tel. 0184/462259, Fax 0184/462751 Pagina Facebook:

Dettagli

L.R. 26 Febbraio 2007, n. 1 Disciplina del Consiglio delle autonomie locali (1) Art. 1 (Il Consiglio delle autonomie locali)

L.R. 26 Febbraio 2007, n. 1 Disciplina del Consiglio delle autonomie locali (1) Art. 1 (Il Consiglio delle autonomie locali) L.R. 26 Febbraio 2007, n. 1 Disciplina del Consiglio delle autonomie locali (1) Art. 1 (Il Consiglio delle autonomie locali) 1. Il Consiglio delle autonomie locali (CAL), istituito presso il Consiglio

Dettagli

DELLA REGIONE PUGLIA

DELLA REGIONE PUGLIA REPUBBLICA ITALIANA BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE PUGLIA Sped. in abb. Postale, Art. 2, comma 20/c - Legge 662/96 - Aut. DC/215/03/01/01 - Potenza Anno XXXV BARI, 12 MAGGIO 2004 N. 57 Il Bollettino

Dettagli

Selezioni Interne - Progressioni Verticali Integrazione Banca dati Quiz Profilo: Istruttore Amministrativo

Selezioni Interne - Progressioni Verticali Integrazione Banca dati Quiz Profilo: Istruttore Amministrativo GLI STATUTI DELLE REGIONI ORDINARIE SONO APPROVATI: a. Con legge statale b. Con legge regionale, secondo il procedimento ordinario c. Con legge regionale, secondo un procedimento aggravato NELLE REGIONI

Dettagli

STATUTO DELLA REGIONE PUGLIA

STATUTO DELLA REGIONE PUGLIA 1 STATUTO DELLA REGIONE PUGLIA (Approvato dal Consiglio regionale, in prima lettura, ai sensi dell articolo 123 della Costituzione della Repubblica italiana, con deliberazione n. 155 del 21.10.2003 e confermato,

Dettagli

Cos è la Costituzione?

Cos è la Costituzione? Cos è la Costituzione? La costituzione è l'atto normativo fondamentale che definisce la natura, la forma, la struttura, l'attività e le regole fondamentali di un'organizzazione. Deriva dalla parola latina

Dettagli

Capitolo I. Gli enti locali nell ordinamento italiano. Capitolo II. I soggetti

Capitolo I. Gli enti locali nell ordinamento italiano. Capitolo II. I soggetti Capitolo I Gli enti locali nell ordinamento italiano 1. L ordinamento giuridico e gli ordinamenti giuridici particolari 1 2. Gli enti territoriali sub-statali nella legislazione pre-repubblicana 2 3. Le

Dettagli

GLI ISTITUTI DI PARTECIPAZIONE IN ALCUNI DEI NUOVI STATUTI REGIONALI. Istruttoria pubblica, consultazione e partecipazione. St.

GLI ISTITUTI DI PARTECIPAZIONE IN ALCUNI DEI NUOVI STATUTI REGIONALI. Istruttoria pubblica, consultazione e partecipazione. St. GLI ISTITUTI DI PARTECIPAZIONE IN ALCUNI DEI NUOVI STATUTI REGIONALI Istruttoria pubblica, consultazione e partecipazione St. Emilia-Romagna Art. 17 Istruttoria pubblica 1. Nei procedimenti riguardanti

Dettagli

Provincia della Spezia

Provincia della Spezia Regolamento Consulta provinciale delle elette Il Consiglio Comunale adotta la deliberazione n. 40 del 13.05.2004 ad oggetto: Presa d atto dell istituzione delle Elette della Provincia di La Spezia esecutiva

Dettagli

STATUTI E LEGGI ELETTORALI

STATUTI E LEGGI ELETTORALI Sistema elettorale ABRUZZO BASILICATA CALABRIA CAMPANIA EMILIA ROMAGNA Art. 13 1. Il Consiglio è composto di cinquanta membri. Sono eletti alla carica di consigliere regionale il Presidente della Giunta

Dettagli

Istituzioni di diritto pubblico

Istituzioni di diritto pubblico Istituzioni di diritto pubblico Lezione XVI Regioni ed autonomie locali Regioni ed autonomie locali Art. 5 Cost. «La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei

Dettagli

INDICE-SOMMARIO. Bibliografia fondamentale... Principali abbreviazioni... PARTE PRIMA AUTONOMIE LOCALI

INDICE-SOMMARIO. Bibliografia fondamentale... Principali abbreviazioni... PARTE PRIMA AUTONOMIE LOCALI Bibliografia fondamentale... Principali abbreviazioni... pag. V VII PARTE PRIMA AUTONOMIE LOCALI ENTI TERRITORIALI 1. Natura e caratteri... 3 2. Il territorio come elemento costitutivo... 4 I LA AUTONOMIA

Dettagli

Sezione II La formazione delle leggi

Sezione II La formazione delle leggi Sezione II La formazione delle leggi COSTITUZIONE TESTO VIGENTE COSTITUZIONE TESTO MODIFICATO Art. 70 Art. 70 art. 10 La funzione legislativa è esercitata collettivamente dalle due Camere La funzione legislativa

Dettagli

APPROVATO DALLA CAMERA DEI DEPUTATI NELLA SEDUTA DEL 10 MARZO 2015

APPROVATO DALLA CAMERA DEI DEPUTATI NELLA SEDUTA DEL 10 MARZO 2015 APPROVATO DALLA CAMERA DEI DEPUTATI NELLA SEDUTA DEL 10 MARZO 2015 DEL DISEGNO DI LEGGE PARITARIO REVISIONE DEL TRA STATO E REGIONI ELIMINAZIONE DELLE PROVINCE DALLA COSTITUZIONE E SOPPRESSIONE DEL CNEL

Dettagli

Testo ddl. a) da un fondo di dotazione per il suo funzionamento costituito:

Testo ddl. a) da un fondo di dotazione per il suo funzionamento costituito: Disegno di legge concernente Modifiche alla legge regionale 4 febbraio 2015, n. 4 (Istituzione dell'ente di governo dell'ambito della Sardegna e modifiche ed integrazioni alla legge regionale n. 19 del

Dettagli

Art. 1. (Modifiche all'articolo 121della Costituzione)

Art. 1. (Modifiche all'articolo 121della Costituzione) Legge costituzionale 22 novembre 1999, n. 1 recante " Disposizioni concernenti l'elezione diretta del Presidente della Giunta regionale e l'autonomia statutaria delle Regioni " Art. 1. (Modifiche all'articolo

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Capitolo I PROFILI GENERALI DELLA MATERIA

INDICE SOMMARIO. Capitolo I PROFILI GENERALI DELLA MATERIA Presentazione alla XV edizione... pag. V Presentazione alla XIV edizione...» VII Capitolo I PROFILI GENERALI DELLA MATERIA 1. Nozione di ente pubblico. La concezione tradizionale e quella moderna. I criteri

Dettagli

Comune di Cavallino Treporti (Provincia di Venezia) Statuto Comunale

Comune di Cavallino Treporti (Provincia di Venezia) Statuto Comunale Comune di Cavallino Treporti (Provincia di Venezia) ------------ Statuto Comunale Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 07 del 30.01.2002 Modificato con delibera di Consiglio Comunale n. 51 del

Dettagli

Capitolo XI REGIONI ED ENTI LOCALI

Capitolo XI REGIONI ED ENTI LOCALI Capitolo XI REGIONI ED ENTI LOCALI 1 . 1. REGIONALISMO E AMMINISTRAZIONE LOCALE NELLA COSTITUZIONE DEL 1948: le disposizioni più espressive Art. 5: unità ed indivisibilità della Repubblica riconoscimento

Dettagli

IL DIRITTO IN SCHEMI. diretti da Roberto GAROFOLI

IL DIRITTO IN SCHEMI. diretti da Roberto GAROFOLI IL DIRITTO IN SCHEMI diretti da Roberto GAROFOLI propone: IL DIRITTO IN SCHEMI : - DIRITTO COSTITUZIONALE E PUBBLICO - ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO/ DIRITTO CIVILE - DIRITTO PENALE - DIRITTO PROCESSUALE

Dettagli

LE MODIFICHE ALLA COSTITUZIONE VIGENTE PARTE I DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI TITOLO IV RAPPORTI POLITICI

LE MODIFICHE ALLA COSTITUZIONE VIGENTE PARTE I DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI TITOLO IV RAPPORTI POLITICI LE MODIFICHE ALLA COSTITUZIONE VIGENTE PARTE I DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI TITOLO IV RAPPORTI POLITICI COSTITUZIONE TESTO VIGENTE COSTITUZIONE TESTO MODIFICATO ART. 48 ART. 48 art. 38, CO. 1 Sono elettori

Dettagli

Capitolo IX L ORGANIZZAZIONE DEGLI APPARATI AMMINISTRATIVI STATALI

Capitolo IX L ORGANIZZAZIONE DEGLI APPARATI AMMINISTRATIVI STATALI Capitolo IX L ORGANIZZAZIONE DEGLI APPARATI AMMINISTRATIVI STATALI 1 1. PRINCIPI COSTITUZIONALI IN TEMA DI P. A. : Costituzione e amministrazione da amministrazione autoritativa (amministrazione = potere)

Dettagli

COMUNITÀ MONTANA DELL'APPENNINO PIACENTINO

COMUNITÀ MONTANA DELL'APPENNINO PIACENTINO Parte seconda - N. 10 Spedizione in abbonamento postale - Filiale di Bologna Euro 2,87 art. 2, comma 20/c - Legge 662/96 Anno 37 24 gennaio 2006 N. 12 PUBBLICAZIONE, A SEGUITO DI MODIFICHE, INTEGRAZIONI

Dettagli

a Con legge della regione, nei limiti dei principi fondamentali stabiliti con legge della Repubblica

a Con legge della regione, nei limiti dei principi fondamentali stabiliti con legge della Repubblica 1902 GLI STATUTI DELLE REGIONI SPECIALI SONO APPROVATI: a Con legge costituzionale b Con legge regionale c Con legge statale 1903 GLI STATUTI DELLE REGIONI ORDINARIE SONO APPROVATI: a Con legge statale

Dettagli

CITTADINANZA E COSTITUZIONE

CITTADINANZA E COSTITUZIONE Nicola D Amico Cristina D Amico CITTADINANZA E COSTITUZIONE on line Statuti regionali SINTESI E COMMENTO STATUTO DELLA Approvato dal Consiglio regionale, in prima lettura, ai sensi dell articolo 123 della

Dettagli

Le funzioni del Senato

Le funzioni del Senato Capitolo 2 Le funzioni del Senato 1 Introduzione Come evidenziato nel capitolo precedente, la caratteristica fondamentale del bicameralismo perfetto sta nel fatto che Camera e Senato hanno le stesse funzioni

Dettagli

LEGGE REGIONALE N. 51 DEL REGIONE ABRUZZO

LEGGE REGIONALE N. 51 DEL REGIONE ABRUZZO LEGGE REGIONALE N. 51 DEL 30-12-2004 REGIONE ABRUZZO Disposizioni in materia di ineleggibilità, incompatibilità e decadenza dalla carica di consigliere regionale. Fonte: BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE

Dettagli

Art. 70 Art. 70 La funzione legislativa è esercitata collettivamente dalle due Camere.

Art. 70 Art. 70 La funzione legislativa è esercitata collettivamente dalle due Camere. SEZIONE II La formazione delle leggi SEZIONE II La formazione delle leggi Art. 70 Art. 70 La funzione legislativa è esercitata collettivamente dalle due Camere. La Camera dei deputati esamina i disegni

Dettagli

BAGNOLO IN PIANO, MEDICINA, PREMILCUORE

BAGNOLO IN PIANO, MEDICINA, PREMILCUORE Parte seconda - N. 99 Spedizione in abbonamento postale - Filiale di Bologna Euro 2,87 art. 2, comma 20/c - Legge 662/96 Anno 36 4 novembre 2005 N. 148 PUBBLICAZIONE, A SEGUITO DI MODIFICHE, INTEGRAZIONI

Dettagli

Riequilibrio dei generi nella politica

Riequilibrio dei generi nella politica Riequilibrio dei generi nella politica Misure di riequilibrio dopo il 1993 Referendum elettorale del 1993 abrogazione del sistema proporzionale, passaggio ad un sistema prevalentemente maggioritario Comitati

Dettagli

LA RIFORMA DELLA SECONDA PARTE DELLA COSTITUZIONE

LA RIFORMA DELLA SECONDA PARTE DELLA COSTITUZIONE LA RIFORMA DELLA SECONDA PARTE DELLA COSTITUZIONE APPROVATA DEFINITIVAMENTE IL 12 APRILE 2016 WWW.RIFORMECOSTITUZIONALI.GOV.IT ELEMENTI ESSENZIALI DELLA RIFORMA COSTITUZIONALE SUPERAMENTO DEL BICAMERALISMO

Dettagli

(3) Vedi artt. 29, comma secondo; 37, comma primo; 48, comma primo; 51, comma primo. TITOLO IV. Rapporti politici

(3) Vedi artt. 29, comma secondo; 37, comma primo; 48, comma primo; 51, comma primo. TITOLO IV. Rapporti politici 3. Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale (2) e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso (3), di razza, di lingua (4), di religione (5), di opinioni politiche (6), di condizioni

Dettagli

proposta di legge n. 75

proposta di legge n. 75 REGIONE MARCHE 1 ASSEMBLEA LEGISLATIVA proposta di legge n. 75 a iniziativa della Giunta regionale presentata in data 22 luglio 2016 INCORPORAZIONE DEL COMUNE DI ACQUACANINA NEL COMUNE DI FIASTRA pdl 75

Dettagli

Cost. 27 dicembre (Artt. 51, 117, 122, 123, 126)

Cost. 27 dicembre (Artt. 51, 117, 122, 123, 126) Cost. 27 dicembre 1947.. La Costituzione fu approvata dall'assemblea Costituente il 22 dicembre 1947, promulgata dal Capo provvisorio dello Stato il 27 dicembre 1947, pubblicata nella Gazz. Uff. 27 dicembre

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA BOLLETTINO UFFICIALE. della Regione Puglia. ANNO XLVII BARI, 22 NOVEMBRE 2016 n Leggi e regolamenti regionali

REPUBBLICA ITALIANA BOLLETTINO UFFICIALE. della Regione Puglia. ANNO XLVII BARI, 22 NOVEMBRE 2016 n Leggi e regolamenti regionali REPUBBLICA ITALIANA BOLLETTINO UFFICIALE della Regione Puglia ANNO XLVII BARI, 22 NOVEMBRE 2016 n. 134 Leggi e regolamenti regionali Il Bollettino Ufficiale della Regione Puglia si pubblica con frequenza

Dettagli

LA RIFORMA COSTITUZIONALE

LA RIFORMA COSTITUZIONALE LA RIFORMA COSTITUZIONALE REFERENDUM COSTITUZIONALE del 4 dicembre 2016 VERSIONE DIMOSTRATIVA LA RIFORMA COSTITUZIONALE Referendum costituzionale del 4 dicembre 2016 Cat. I - N. 014200 - Grafiche E. GASPARI

Dettagli

ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO. Il sistema della giustizia in Italia

ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO. Il sistema della giustizia in Italia ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO Il sistema della giustizia in Italia Prof. Giovanni Coinu 070.675.3010 - gcoinu@unica.it Le origini accentrate dello Stato italiano L ordinamento regionale prima della riforma

Dettagli

SCEGLIAMOCI LA REPUBBLICA ELEGGIAMOCI IL PRESIDENTE

SCEGLIAMOCI LA REPUBBLICA ELEGGIAMOCI IL PRESIDENTE PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE DI INIZIATIVA POPOLARE Titolo I (Modifiche alle norme costituzionali relative al Presidente della Repubblica) Art. 1. 1. L'articolo 83 della Costituzione è sostituito dal

Dettagli

Al comma 1, capoverso «Art. 117», al comma secondo, lettera e), sopprimere le parole: «e promozione».«

Al comma 1, capoverso «Art. 117», al comma secondo, lettera e), sopprimere le parole: «e promozione».« 31.3C Sostituire l articolo, con il seguente: «Art. 31. (Modifica dell articolo 117 della Costituzione). 1. L articolo 117 della Costituzione è sostituito dal seguente: «Art. 117». La potestà legislativa

Dettagli

STATUTO DELLA REGIONE CAMPANIA

STATUTO DELLA REGIONE CAMPANIA Bollettino Ufficiale della Regione Campania n. 50 del 25 ottobre 2004 N.B. il presente documento tiene conto dell errata corrige pubblicato sul BURC n. 51 del 2 novembre 2004 REGIONE CAMPANIA - Statuto

Dettagli

S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A

S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A X I I I L E G I S L A T U R A DISEGNO DI LEGGE COSTITUZIONALE N. 3859-B approvato, in sede di prima deliberazione, dalla Camera dei deputati il 2 marzo 1999 in un

Dettagli

REGIONE EMILIA-ROMAGNA

REGIONE EMILIA-ROMAGNA Normativa comparata REGIONE EMILIA-ROMAGNA Pubblicata nel B.U. Emilia-Romagna 9 ottobre 2009, n. 173. Vedi, anche, l art. 84, comma 1, L.R. 27 giugno 2014, n. 7. Art. 1 Oggetto. 1. È istituito il Consiglio

Dettagli

TESTO UNICO SULL ORDINAMENTO DEGLI ENTI LOCALI. D.Lgs 267/2000. angelo mari - programmazione e

TESTO UNICO SULL ORDINAMENTO DEGLI ENTI LOCALI. D.Lgs 267/2000. angelo mari - programmazione e TESTO UNICO SULL ORDINAMENTO DEGLI ENTI LOCALI D.Lgs 267/2000 1 Regioni ed enti locali D.Lgs. 267/2000 Art.3 TUEL: Le comunità locali, ordinate in Comuni e Province, sono autonome AUTONOMIA STATUTARIA

Dettagli

DELLA REGIONE PUGLIA

DELLA REGIONE PUGLIA REPUBBLICA ITALIANA BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE PUGLIA Poste Italiane S.p.A. - Spedizione in Abbonamento Postale - 70% - DCB S1/PZ Anno XLI BARI, 18 NOVEMBRE 2010 N. 174 suppl. Sede Presidenza Giunta

Dettagli

Disposizioni transitorie

Disposizioni transitorie Disposizioni transitorie ART. 53. (Disposizioni transitorie). 1. Le disposizioni di cui agli articoli 65, 69, 76, 84, 98-bis, 114, 116, 117, 118, 120, 122, 123, 126, terzo comma, 127, 127-bis, 131 e 133

Dettagli

Pubblicato sul Supplemento speciale del Bollettino Ufficiale n. 78 del 18/02/2016

Pubblicato sul Supplemento speciale del Bollettino Ufficiale n. 78 del 18/02/2016 REGIONE-EMILIA-ROMAGNA ASSEMBLEA LEGISLATIVA I COMMISSIONE PERMANENTE " BILANCIO, AFFARI GENERALI ED ISTITUZIONALI " 2164 - Progetto di legge d'iniziativa della Giunta recante: "Istituzione di nuovo Comune

Dettagli

LEGGE REGIONALE N. 41 DEL REGIONE ABRUZZO. Istituzione e disciplina del Consiglio delle Autonomie locali.

LEGGE REGIONALE N. 41 DEL REGIONE ABRUZZO. Istituzione e disciplina del Consiglio delle Autonomie locali. LEGGE REGIONALE N. 41 DEL 11-12-2007 REGIONE ABRUZZO Istituzione e disciplina del Consiglio delle Autonomie locali. ARTICOLO 1 Istituzione e finalità 1. La presente legge istituisce il Consiglio delle

Dettagli

LEGGE REGIONALE N. 29 DEL REGIONE PUGLIA. Disciplina del Consiglio delle Autonomie locali

LEGGE REGIONALE N. 29 DEL REGIONE PUGLIA. Disciplina del Consiglio delle Autonomie locali LEGGE REGIONALE N. 29 DEL 26-10-2006 REGIONE PUGLIA Disciplina del Consiglio delle Autonomie locali Fonte: BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE PUGLIA N. 139 del 27 ottobre 2006 ARTICOLO 1 (Finalità) 1.

Dettagli

Statuto della Camera di Commercio di Vibo Valentia

Statuto della Camera di Commercio di Vibo Valentia Statuto della Camera di Commercio di Vibo Valentia Estratto Art.li dal 18 al 21 Revisione del 22.11.2011 Revisione del 08.05.2012 Revisione del 24.09.2012 Revisione del 17.10.2012 Revisione del 29.11.2012

Dettagli

Regolamento interno del Consiglio regionale. (Capo VI - Delle Commissioni ed artt. 88 e 117)

Regolamento interno del Consiglio regionale. (Capo VI - Delle Commissioni ed artt. 88 e 117) Regolamento interno del Consiglio regionale. (Capo VI - Delle Commissioni ed artt. 88 e 117) Delib.C.R. 27 maggio 2005, n. 5 Pubblicata nel B.U. Calabria 1 giugno 2005, n. 10, suppl. straord. 3 giugno

Dettagli

COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA -testo vigente- PRINCIPI FONDAMENTALI. Il Capo provvisorio dello Stato

COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA -testo vigente- PRINCIPI FONDAMENTALI. Il Capo provvisorio dello Stato Costituzione della Repubblica Italiana ( Gazzetta ufficiale n. 298, edizione straordinaria, del 27.12.1947, n. 2 del 03.01.1948 errata corrige). Entrata in vigore della Costituzione: 01.01.1948. Elenco

Dettagli

IL DDL DI RIFORMA DELLA SECONDA PARTE DELLA COSTITUZIONE

IL DDL DI RIFORMA DELLA SECONDA PARTE DELLA COSTITUZIONE IL DDL DI RIFORMA DELLA SECONDA PARTE DELLA COSTITUZIONE SUPERAMENTO DEL BICAMERALISMO PARITARIO SOLO LA CAMERA DEI DEPUTATI CONFERISCE E REVOCA LA FIDUCIA AL GOVERNO LA CAMERA È PROTAGONISTA DEL PROCEDIMENTO

Dettagli

Nome e cognome.. Le autonomie locali. Esercitazione di diritto ed economia per la classe seconda della Scuola secondaria di secondo grado

Nome e cognome.. Le autonomie locali. Esercitazione di diritto ed economia per la classe seconda della Scuola secondaria di secondo grado Nome e cognome.. Classe Data Le autonomie locali Esercitazione di diritto ed economia per la classe seconda della Scuola secondaria di secondo grado SCELTA MULTIPLA Scegli la risposta corretta tra quelle

Dettagli

Istituzioni di diritto pubblico

Istituzioni di diritto pubblico Istituzioni di diritto pubblico Lezione VIII Gli istituti di democrazia diretta: il referendum Silvia Sassi Istituti di democrazia diretta Istituti di democrazia diretta: correttivi puntuali o al più strumenti

Dettagli

Leggi e regolamenti regionali Legge regionale 30 marzo 2015, n. 4 - Testo vigente. (B.U. del 7 aprile 2015, n. 14)

Leggi e regolamenti regionali Legge regionale 30 marzo 2015, n. 4 - Testo vigente. (B.U. del 7 aprile 2015, n. 14) 1 di 5 13/04/2016 09:39 Leggi e regolamenti regionali Legge regionale 30 marzo 2015, n. 4 - Testo vigente Legge regionale 30 marzo 2015, n. 4 Nuove disposizioni in materia di indennità di funzione e gettoni

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Prefazione alla quarta edizione... pag. XI Prefazione alla decima edizione...» XIII

INDICE SOMMARIO. Prefazione alla quarta edizione... pag. XI Prefazione alla decima edizione...» XIII Prefazione alla quarta edizione............................. pag. XI Prefazione alla decima edizione............................» XIII PARTE PRIMA LA FORMAZIONE E LA NATURA GIURIDICA DELLE REGIONI 1. L

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 2802

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 2802 Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 2802 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa dei senatori D ALIA e SERRA COMUNICATO ALLA PRESIDENZA 30 GIUGNO 2011 Disposizioni in materia di incompatibilità dei magistrati

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA BOZZA N. 1653 DISEGNO DI LEGGE COSTITUZIONALE d iniziativa dei senatori MARINO, MUZIO e PAGLIARULO COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 30 LUGLIO 2002 Modifica al Titolo

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE N. 69

DISEGNO DI LEGGE N. 69 presentato dalla Giunta regionale il 14 ottobre 2014

Dettagli

REGOLAMENTO COMMISSIONE COMUNALE PER LE PARI OPPORTUNITA TRA UOMO E DONNA (C.C.P.O.)

REGOLAMENTO COMMISSIONE COMUNALE PER LE PARI OPPORTUNITA TRA UOMO E DONNA (C.C.P.O.) COMUNE DI DAVOLI REGOLAMENTO COMMISSIONE COMUNALE PER LE PARI OPPORTUNITA TRA UOMO E DONNA (C.C.P.O.) Premessa Al fine di assicurare a tutti i cittadini pari dignità, senza distinzioni di sorta, anche

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA BOLLETTINO UFFICIALE. della Regione Puglia. ANNO XLVIII BARI, 27 OTTOBRE 2017 n Leggi e regolamenti regionali

REPUBBLICA ITALIANA BOLLETTINO UFFICIALE. della Regione Puglia. ANNO XLVIII BARI, 27 OTTOBRE 2017 n Leggi e regolamenti regionali REPUBBLICA ITALIANA BOLLETTINO UFFICIALE della Regione Puglia ANNO XLVIII BARI, 27 OTTOBRE 2017 n. 123 Leggi e regolamenti regionali Il Bollettino Ufficiale della Regione Puglia si pubblica con frequenza

Dettagli

COMUNE DI BRISIGHELLA PARCO REGIONALE ABBAZIA DI MONTEVEGLIO

COMUNE DI BRISIGHELLA PARCO REGIONALE ABBAZIA DI MONTEVEGLIO Parte seconda - N. 51 Euro 1,64 Anno 38 25 maggio 2007 N. 69 PUBBLICAZIONE, A SEGUITO DI MODIFICHE, INTEGRAZIONI ED ABROGAZIONI DEGLI STATUTI DEL COMUNE DI BRISIGHELLA PARCO REGIONALE ABBAZIA DI MONTEVEGLIO

Dettagli

INDICE SOMMARIO PARTE PRIMA LA FORMAZIONE E LA NATURA GIURIDICA DELLE REGIONI

INDICE SOMMARIO PARTE PRIMA LA FORMAZIONE E LA NATURA GIURIDICA DELLE REGIONI Prefazione alla quarta edizione............................. pag. XI Prefazione alla nona edizione.............................» XIII PARTE PRIMA LA FORMAZIONE E LA NATURA GIURIDICA DELLE REGIONI 1. L

Dettagli

Statuto della Regione Campania

Statuto della Regione Campania Avvertenze: il testo vigente qui pubblicato è stato redatto dall'ufficio Legislativo del Presidente della Giunta regionale al solo fine di facilitare la lettura delle disposizioni della legge, integrata

Dettagli

statuto approvato dalla XX^ Assemblea Generale del 5 dicembre 2014

statuto approvato dalla XX^ Assemblea Generale del 5 dicembre 2014 statuto approvato dalla XX^ Assemblea Generale del 5 dicembre 2014 1 ART. 1 E' istituita l'unione delle Province Piemontesi (U.P.P.), Associazione senza fine di lucro. L'Unione aderisce all'unione Province

Dettagli

C A P I T O L O: QUATTORDICESIMO. Riordinamento della Formazione delle Leggi

C A P I T O L O: QUATTORDICESIMO. Riordinamento della Formazione delle Leggi C A P I T O L O: QUATTORDICESIMO Riordinamento della Formazione delle Leggi Settore Politico Art. 1 I Ministri di Governo prima di sottoporre un disegno di legge, alla Camera Parlamentare, essi hanno il

Dettagli

A. Composizione liste elettorali

A. Composizione liste elettorali NOTA DI ORIENTAMENTO (4 APRILE 2014) IN MATERIA DI COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI, CONSIGLI COMUNALI E GIUNTE COMUNALI CON LE MODIFICHE INTRODOTTE DAL DDL DELRIO Per l entrata in vigore delle nuove

Dettagli

IL PROCEDIMENTO LEGISLATIVO Soggetti titolari iniziativa legislativa ABRUZZO BASILICATA CALABRIA CAMPANIA EMILIA ROMAGNA Art. 30

IL PROCEDIMENTO LEGISLATIVO Soggetti titolari iniziativa legislativa ABRUZZO BASILICATA CALABRIA CAMPANIA EMILIA ROMAGNA Art. 30 Soggetti titolari iniziativa legislativa ABRUZZO BASILICATA CALABRIA CAMPANIA EMILIA ROMAGNA Art. 30 1. L iniziativa legislativa appartiene a ciascun Consigliere, alla Giunta regionale, ai Consigli dei

Dettagli

INDICE SISTEMATICO. Introduzione. Capitolo I INTRODUZIONE STORICO-ISTITUZIONALE DAGLI ORDINAMENTI PONTIFICI ALLA COSTITUENTE

INDICE SISTEMATICO. Introduzione. Capitolo I INTRODUZIONE STORICO-ISTITUZIONALE DAGLI ORDINAMENTI PONTIFICI ALLA COSTITUENTE INDICE SISTEMATICO Indice Introduzione VII IX Capitolo I INTRODUZIONE STORICO-ISTITUZIONALE DAGLI ORDINAMENTI PONTIFICI ALLA COSTITUENTE 1. Premessa 1 2. Gli ordinamenti pontifici in età moderna 2 3. Il

Dettagli

CONSIGLIO REGIONALE E STATUTO DELLE OPPOSIZIONI

CONSIGLIO REGIONALE E STATUTO DELLE OPPOSIZIONI IL CONSIGLIO REGIONALE ELEZIONE, COMPOSIZIONE, SCIOGLIMENTO ABRUZZO BASILICATA CALABRIA CAMPANIA EMILIA ROMAGNA Art. 13 La composizione del Consiglio 1. Il Consiglio è composto di cinquanta membri. Sono

Dettagli

LA CITTA METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE

LA CITTA METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE LA CITTA METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE LA DEFINIZIONE IL LIVELLO GENERALE Le città metropolitane sono enti territoriali di area vasta con le seguenti finalità istituzionali generali: cura dello sviluppo

Dettagli

Presidenza del Consiglio dei Ministri

Presidenza del Consiglio dei Ministri PARTE SECONDA ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA (IN GRASSETTO LE MODIFICHE APPORTATE) Titolo I Il Parlamento Sezione I Le Camere Costituzione vigente Art. 55 Il Parlamento si compone della Camera dei deputati

Dettagli

dall ordinamento dell Unione europea e dagli obblighi internazionali. Lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie: a) identica

dall ordinamento dell Unione europea e dagli obblighi internazionali. Lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie: a) identica La legge è approvata dalle Camere a maggioranza assoluta dei componenti, sulla base di intesa fra lo Stato e la Regione interessata. governo del territorio, possono essere attribuite ad altre Regioni,

Dettagli

INDICE CAPITOLO PRIMO CAPITOLO SECONDO. pag.

INDICE CAPITOLO PRIMO CAPITOLO SECONDO. pag. Indice V INDICE CAPITOLO PRIMO 1. Il Comune ente a fini generali e le funzioni fondamentali 1 2. Il Comune e l unificazione nazionale 5 3. Gli Enti locali e la Costituzione repubblicana 8 4. Il modello

Dettagli

Il Consiglio superiore della Magistratura e gli altri Consigli

Il Consiglio superiore della Magistratura e gli altri Consigli Il Consiglio superiore della Magistratura e gli altri Consigli Prof. Roberto Parziale Argomenti Gli argomenti della lezione sono: Natura e composizione del Consiglio superiore della magistratura; L organizzazione;

Dettagli

ISTITUZIONE DI NUOVO COMUNE MEDIANTE FUSIONE DEI COMUNI DI FORMIGNANA E TRESIGALLO NELLA PROVINCIA DI FERRARA

ISTITUZIONE DI NUOVO COMUNE MEDIANTE FUSIONE DEI COMUNI DI FORMIGNANA E TRESIGALLO NELLA PROVINCIA DI FERRARA ALLEGATO REGIONE-EMILIA-ROMAGNA ASSEMBLEA LEGISLATIVA I COMMISSIONE PERMANENTE " BILANCIO, AFFARI GENERALI ED ISTITUZIONALI " 6181 - Progetto di legge di iniziativa della Giunta recante: "Istituzione di

Dettagli

INDICE. Premessa alla quinta edizione... pag. 1 INTRODUZIONE. Sezione I

INDICE. Premessa alla quinta edizione... pag. 1 INTRODUZIONE. Sezione I INDICE Premessa alla quinta edizione... pag. 1 INTRODUZIONE Sezione I 1. Le autonomie territoriali nel sistema costituzionale italiano... pag. 5 a) La garanzia costituzionale delle autonomie territoriali...»

Dettagli

Art. 1 Istituzione di nuovo Comune mediante fusione

Art. 1 Istituzione di nuovo Comune mediante fusione Progetto di legge regionale d iniziativa della Giunta regionale recante Istituzione di nuovo Comune mediante fusione dei Comuni di Borgonovo Val Tidone e Ziano Piacentino nella Provincia di Piacenza Art.

Dettagli

Che cosa cambia e perché

Che cosa cambia e perché Che cosa cambia e perché 1 La fine dell immobilismo Stop al bicameralismo paritario Procedure più snelle e veloci per fare le leggi Meno decreti legge disegni di legge con voto a data certa Il presidente

Dettagli

La riforma costituzionale del 2016

La riforma costituzionale del 2016 La riforma costituzionale del 2016 Origgio (VA), 28/10/2016 Paolo Balduzzi Università Cattolica di Milano 1 La Costituzione italiana Principi fondamentali (artt. 1 12) Parte prima: Diritti e doveri dei

Dettagli

Un soggetto può appartenere contemporaneamente a una Giunta regionale e ad un altra Giunta o Consiglio

Un soggetto può appartenere contemporaneamente a una Giunta regionale e ad un altra Giunta o Consiglio CODICE DOMANDA RISPOSTA CORRETTA RISPOSTA ERRATA RISPOSTA ERRATA Un soggetto può appartenere contemporaneamente a una Giunta regionale e ad un altra Giunta o Consiglio 3001 regionale? Un soggetto può appartenere

Dettagli

Legge regionale 9 ottobre 2009, n. 13 Istituzione del Consiglio delle autonomie locali *

Legge regionale 9 ottobre 2009, n. 13 Istituzione del Consiglio delle autonomie locali * Legge regionale 9 ottobre 2009, n. 13 Istituzione del Consiglio delle autonomie locali * Art. 1 Oggetto 1. È istituito il Consiglio delle autonomie locali (CAL), quale organo di rappresentanza delle autonomie

Dettagli

i dossier PRESIDENZIALISMO E RIFORME COSTITUZIONALI La proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare

i dossier PRESIDENZIALISMO E RIFORME COSTITUZIONALI La proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare 431 www.freenewsonline.it i dossier www.freefoundation.com PRESIDENZIALISMO E RIFORME COSTITUZIONALI La proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare 3 giugno 2013 a cura di Renato Brunetta INDICE

Dettagli

Prot. int. n. 2014/ Tit. 2 Cl. 2 Fasc. 2014/2. Decreto n. 53 del 20 novembre 2014

Prot. int. n. 2014/ Tit. 2 Cl. 2 Fasc. 2014/2. Decreto n. 53 del 20 novembre 2014 Il Presidente Prot. int. n. 2014/ Tit. 2 Cl. 2 Fasc. 2014/2 Decreto n. 53 del 20 novembre 2014 Oggetto: decreto di nomina dei componenti del consiglio di amministrazione dell azienda speciale Ufficio d

Dettagli

L Assemblea Generale degli Associati è il massimo organo deliberante dell Associazione ed è presieduta e diretta dal Presidente Nazionale.

L Assemblea Generale degli Associati è il massimo organo deliberante dell Associazione ed è presieduta e diretta dal Presidente Nazionale. STRUTTURA ORGANIZZATIVA NAZIONALE Organi associativi nazionali Fanno parte dell organizzazione nazionale i seguenti organi associativi: l ASSEMBLEA GENERALE DEGLI ASSOCIATI; il CONSIGLIO DIRETTIVO NAZIONALE;

Dettagli

STATUTO COMUNALE MODIFICHE

STATUTO COMUNALE MODIFICHE STATUTO COMUNALE MODIFICHE Con deliberazione n. 7 del 15.02.2016 Soppressione delle circoscrizioni di decentramento comunale, modifica dello Statuto comunale e delibere conseguenti. Seconda votazione.

Dettagli

Si, per espressa previsione di cui all art. 122 Cost.

Si, per espressa previsione di cui all art. 122 Cost. NUMERO DOMANDA RISPOSTA CORRETTA RISPOSTA ERRATA 1 RISPOSTA ERRATA 2 3.001 Un soggetto può appartenere contemporaneamente a una Giunta regionale e ad un altra No, per espressa previsione di cui all art.

Dettagli

DELLA REGIONE PUGLIA

DELLA REGIONE PUGLIA REPUBBLICA ITALIANA BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE PUGLIA Poste Italiane S.p.A. - Spedizione in Abbonamento Postale - 70% - DCB S1/PZ Anno XLII BARI, 12 MAGGIO 2011 N. 74 suppl. Sede Presidenza Giunta

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI 2613-D CAPO

CAMERA DEI DEPUTATI 2613-D CAPO CAMERA DEI DEPUTATI Attesto che la Camera dei deputati ha approvato, in seconda deliberazione, con la maggioranza assoluta dei suoi componenti, il 12 aprile 2016, il seguente disegno di legge costituzionale,

Dettagli

STATUTO DELLA REGIONE LIGURIA Legge statutaria 3 maggio 2005 n. 1 1 CAPO I DISPOSIZIONI GENERALI. Articolo 1 Costituzione della Regione

STATUTO DELLA REGIONE LIGURIA Legge statutaria 3 maggio 2005 n. 1 1 CAPO I DISPOSIZIONI GENERALI. Articolo 1 Costituzione della Regione STATUTO DELLA REGIONE LIGURIA Legge statutaria 3 maggio 2005 n. 1 1 CAPO I DISPOSIZIONI GENERALI Articolo 1 Costituzione della Regione La Liguria, Regione autonoma della Repubblica italiana una e indivisibile,

Dettagli

2613-B BOZZA NON CORRETTA

2613-B BOZZA NON CORRETTA BOZZA NON CORRETTA Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del

Dettagli

INDICE-SOMMARIO. Capitolo I PROFILI GENERALI DELLA MATERIA

INDICE-SOMMARIO. Capitolo I PROFILI GENERALI DELLA MATERIA INDICE-SOMMARIO Capitolo I PROFILI GENERALI DELLA MATERIA 1. - Nozione di ente pubblico. La concezione tradizionale e quella moderna. I criteri di individuazione dell ente pubblico... Pag. 1 2. - Principali

Dettagli

LA RIFORMA COSTITUZIONALE

LA RIFORMA COSTITUZIONALE LA RIFORMA COSTITUZIONALE Il 4 dicembre andremo a votare per il referendum costituzionale. La legge di revisione costituzionale, approvata il 12 Aprile 2016 dalla Camera dei deputati e pubblicata sulla

Dettagli