REFERENZE DELLO STUDIO TECNICO ASSOCIATO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "REFERENZE DELLO STUDIO TECNICO ASSOCIATO"

Transcript

1 REFERENZE DELLO STUDIO TECNICO ASSOCIATO Lo Studio Tecnico Associato opera a partire dal 1983 quale associazione professionale tra i due titolari Dott. Fabrizio De Castro e Dott. Piernicola Tondo. Fabrizio De Castro è specializzato in programmazione e progettazione di piani territoriali di sviluppo, coordinamento scientifico di progetti di ricerca e formazione; Piernicola Tondo è specializzato in progettazione e direzione lavori di piani di sviluppo di imprese agricole ed agroalimentari e consulenza specialistica in direzione aziendale. La sede legale ed operativa dello studio è in San Pietro Vernotico alla Via Lecce 203/b. Lo Studio Tecnico Associato è in possesso del dominio Internet ( info@studiodecastrotondo.it). Le risorse umane a disposizione dello Studio Tecnico Associato sono costituite dai due titolari Dott. Agr. Fabrizio De Castro e Dott. Agr. Piernicola Tondo, da due consulenti (agronomi) full-time e da n. 2 dipendenti addette di segreteria. Lo Studio si avvale inoltre di collaborazioni esterne interdisciplinari alle quali fa riferimento per l attuazione di incarichi espressamente richiesti dalla committenza e collabora dal 1996 con l'istituto AGRONOMICO MEDITERRANEO (CHIAM) di Bari, sede italiana del Centre International de Hautes Etudes Agronomiques Méditerranéennes (C.I.H.E.A.M.) di Parigi, organismo internazionale intergovernativo, per il quale svolge attività di coordinamento scientifico in progetti di ricerca e formazione nel settore dell agroalimentare oltre a svolgere attività di consulenza in altre attività che lo I.A.M.B. attiva verso terzi.

2 PRINCIPALI ATTIVITA' SVOLTE - Assistenza tecnica nella gestione di aziende agrarie a diverso orientamento produttivo nelle province Salentine, per una estensione complessiva di circa ettari. - Progettazione, direzione e assistenza lavori di un programma di ristrutturazione collettiva dei vigneti nel Salento ai sensi del Reg. CEE 458/80 e di Piani Collettivi e singoli di ristrutturazione e riconversione dei vigneti ai sensi del Reg. CE n 1493/1999, nelle province di Brindisi, Lecce e Taranto. - Progettazione di trasformazioni fondiarie di singole aziende agricole POP Puglia 1994/1999 e POR Puglia 2000/06. - Rilievi di attività produttive agricole per conto dell'i.n.e.a. (Istituto Nazionale di Economia Agraria). - Istruttoria pratiche di finanziamento per conto dell'istituto CREDIOP Roma. - Redazione di perizie di stima per conto del Consorzio Nazionale per il Credito Agrario di Miglioramento Roma. - Progettazione e direzione lavori dei programmi di miglioramento della qualità dell'olio di oliva nella Provincia di Brindisi, ai sensi del Reg. CEE n. 3868/87, Reg. CEE n. 2565/90, Reg. CEE n 2678/91, n 2732/92 e n 2540/93. - Progettazione e direzione lavori di iniziative nell'ambito delle leggi 44/86, 95/95 e 135/97; - Elaborazione di progetti di forestazione produttiva di ettari ai sensi del Reg. CEE 2052/88 per conto del Consorzio Speciale per la Bonifica di Arneo. - Progettazione, direzione lavori e assistenza tecnica di un progetto nell'ambito del Reg. CEE n. 2088/85 - Programmi Integrati Mediterranei - Puglia, per la realizzazione di un impianto per la lavorazione delle olive da mensa. - Progettazione, direzione lavori e assistenza tecnica di un progetto nell'ambito Reg. CEE n. 2088/85 - Programmi Integrati Mediterranei - Puglia, per la realizzazione di ettari 300 di mandorleti nella Provincia di Brindisi.

3 - Verifica della validità tecnico-economica di n 30 imprese agro-industriali e giudizio di ammissibilità alle richieste di finanziamento ai sensi della legge 64/86 per conto di Mediocredito della Puglia. - Verifica della validità tecnico-economica ai sensi della legge 41/86, del progetto inerente la realizzazione del "Mercato Agroalimentare di Bari" per conto di Mediocredito della Puglia. - Progettazione e assistenza tecnica per la realizzazione di un centro per il condizionamento dei prodotti ortofrutticoli nella Regione Sardegna, ai sensi del Reg. CEE 866/90. - Progettazione e direzione lavori di iniziative agrituristiche nelle Province di Brindisi e Lecce ai sensi della Legge Regionale n 34/85 e POP Puglia 94/99. - Progettazione e direzione lavori di un progetto nell'ambito Reg. CEE n. 2052/88 - Programma Operativo Multiregionale, per la realizzazione di ettari 100 di mandorleti nella Provincia di Brindisi. - Redazione di n 4 monografie sui seguenti temi: "Confezionamento ed etichettatura"; "Miglioramento delle tecniche di produzione e conservazione"; "Prodotti biologici"; "Qualità e certificazione nel comparto agro-alimentare" su incarico del G.A.L. "Capo di Santa Maria di Leuca Srl" nell'ambito dell'attuazione del Programma L.E.A.D.E.R.. - Redazione su incarico della Fondazione Rico Semeraro di Lecce di una monografia specifica su: "I Fondi Strutturali e altre opportunità finanziarie dell'u.e.". - Consulenza alla predisposizione del "Piano degli interventi ammissibili a finanziamento con il P.O.P. PUGLIA 1994/96 (I Triennio)" per conto del Comune di Ostuni (BR). - Redazione del progetto esecutivo, per conto dell'istituto Agronomico Mediterraneo di Bari, della Misura "Azione dimostrativa per la messa a punto e diffusione dei metodi di produzione biologica" del POP PUGLIA '94/'99. - Coordinamento generale del progetto esecutivo inerente la Misura "Azione dimostrativa per la messa a punto e diffusione dei metodi di produzione biologica" del POP PUGLIA '94/'99. - Redazione di Piani Agro-Ambientali in attuazione Reg. CEE 2078/92 su n 50 aziende agricole per un totale di Ha Assistenza tecnica alle aziende in fase di conversione in agricoltura biologica su complessivi Ha

4 - Progettazione e istruttoria con richiesta di finanziamento per la realizzazione di n 13 programmi di investimento relativi alla Misura Ortofrutticoltura (Mandorlo e realizzazione serre-tunnel) - POP PUGLIA '94/'99. - Progettazione e istruttoria con richiesta di finanziamento per la realizzazione di n 2 programmi di investimento relativi alla Misura Agriturismo - POP PUGLIA '94/'99. - Progettazione e istruttoria con richiesta di finanziamento per la realizzazione di n 1 centro ortofrutticolo ai sensi del POP-PUGLIA '94/'99 Fondo FEOGA - Misura "Attuazione del Reg. CEE 866/90". - Progettazione e istruttoria con richiesta di finanziamento per la ristrutturazione di n 2 oleifici ai sensi del POP-PUGLIA '94/'99 Fondo FEOGA - Misura Progettazione e istruttoria con richiesta di finanziamento per la ristrutturazione di n 5 cantine vinicole ai sensi del POP-PUGLIA '94/'99 Fondo FEOGA - Misura "Attuazione del Reg. CEE 866/90". - Redazione del PAL definitivo "ALTO SALENTO" relativo all'attuazione del Programma di Iniziativa Comunitaria LEADER II. - Redazione del PAL definitivo "TERRA DEI MESSAPI" relativo all'attuazione del Programma di Iniziativa Comunitaria LEADER II. - Consulenza e supporto tecnico alla Regione Puglia per la predisposizione e l'attuazione del Programma Regionale inerente Miglioramento Qualitativo della Produzione dell'olio di Oliva ai sensi del Reg. CEE 2132/93, Reg. CE n. 2430/97 e Reg. CE n. 528/99 (cicli produttivi 1999/2000, 2000/2001 e 2001/2002); - Progettazione e istruttoria di finanziamento della Strada dell Olio extravergine di oliva a DOP COLLINA DI BRINDISI e della Strada del Vino n 7 (POP 1994/99). - Progettazione e istruttoria relativa a n 21 iniziative imprenditoriali per la richiesta delle agevolazioni previste dal Patto Territoriale per l agricoltura della Provincia di Brindisi. - Progettazione e istruttoria relativa a n 5 iniziative imprenditoriali per la richiesta delle agevolazioni previste dal Patto Territoriale per l agricoltura della Provincia di Lecce. - Consulenza ( ) in materia di Programmazione Negoziata e Fondi Strutturali per la Banca Carime Spa.

5 - Consulenza e supporto delle attività dell azione programmatica della Provincia di Brindisi alla formulazione del POR Puglia e successivo complemento di programmazione nel settore agricolo. - Attività di tutoraggio per il Ministero del Lavoro c/o Progetto Italia Spa (Società per l Imprenditorialità Giovanile) per l assistenza tecnica e la formazione delle Imprese ai sensi della Legge del 29 marzo 1995 n Progettazione e istruttoria con richiesta di finanziamento di Piani Collettivi di Ristrutturazione e riconversione dei vigneti ai sensi del Reg. CE n 1493/1999 modificato con Reg. CE 491/09 e n. 555/2008, nelle province di Brindisi, Lecce e Taranto per complessivi ettari Coordinamento delle attività di progettazione e redazione dei Piani di Sviluppo Locale Alto Salento, Terra del Primitivo e Luoghi del Mito nell ambito del Programma LEADER + Puglia Consulenza e supporto delle attività dell azione programmatica della Provincia di Brindisi alla formulazione del POR Puglia e successivo complemento di programmazione nel settore agricolo. - Coordinamento delle attività di progettazione e redazione dei Piani Agricoli Triennali provinciali delle province di Brindisi, Taranto, Foggia e Bari in collaborazione con il Dipartimento di Progettazione e Gestione dei Sistemi Agrotecnici e Forestali (PROGESA) dell Università di Bari. - Progettazione, istruttoria e coordinamento con richiesta di finanziamento per le industrie, nell ambito del POR PUGLIA Misura Interventi a sostegno dello Sviluppo Locale Attuazione dei CONTRATTI DI PROGRAMMA, nel settore agroalimentare. - Progettazione, istruttoria e coordinamento con richiesta di finanziamento per le cooperative nell ambito del POR PUGLIA Misura Interventi a sostegno dello Sviluppo Locale Attuazione dei CONTRATTI DI PROGRAMMA, nel settore agroalimentare. - Progettazione, istruttoria e coordinamento con richiesta di finanziamento nell ambito del POR PUGLIA Misura 4.3 Investimenti nelle aziende agricole- PIT 8 Area Jonico Salentina.

6 - Progettazione, istruttoria e coordinamento con richiesta di finanziamento nell ambito del POR PUGLIA Misura 4.5 Miglioramento delle strutture di trasformazione dei prodotti agricoli, nei territori del PIT 1, PIT 4, PIT 8 e fuori area PIT. - Istruttoria e redazione di n 4 Relazioni di Valutazioni di Incidenza Ambientale, redatte nell ambito dei progetti presentati con il Piano Regionale per la Ristrutturazione e Riconversione dei Vigneti con varietà di uve da vino Reg. CE n. 1493/99 (Esercizio 2005/2006). - Redazione di un Piano Aree Protette riferito alla sub-area Bosco di S. Teresa e dei Lucci, redatto su incarico della Provincia di Brindisi Servizio ecologia ed Ambiente. - Redazione di numerosi Piani di Sviluppo Regionale ai sensi del Reg. CR n. 1257/99 Misura F (ex Reg. 2078/92) su n 12 aziende agricole per un totale di ha Coordinamento scientifico delle attività di trasferimento e divulgazione del Progetto SIMOCA Settino Up adn Implementation of sustainaible and multifuctional rural development model based on organic and competitive agriculture attuato dal CIHEAM Mediterranean Agronomic Institute of Bari (leadpartner) in partenariato con Regione Puglia, Sviluppo Marche SPA, Regione Marche, Regione Abruzzo, Università di Bari, CIHEAM Grecia, Eko Liburnia Croazia, Warsaw Agricultural University della Polonia, Slovak Academy of Science, finanziato nell ambito del Programma INTERREG III B ( ) CADSES (Central Adriatic Danubian South-East Space). - Coordinamento scientifico del Progetto Miglioramento delle caratteristiche organolettiche, nutrizionali e salutistiche dei pani tipici da semola di grano duro. Programma operativo nazionale "Ricerca, Sviluppo tecnologico, alta formazione" Coordinamento scientifico del Progetto Garanzia sulla sicurezza dei vini di alta qualità del Sud Italia con l obiettivo finale la Riduzione del rischio micotossicologico da ocratossina A nella filiera viti-vinicola. - Coordinamento comitato di gestione del Corso Master Mediterranean Organic Agricolture. - Coordinamento scientifico del Progetto SORBIO Tecnologie e processi innovativi per la tracciabilità, la verifica e il controllo della qualità nelle produzioni biologiche ortofrutticole PON Ricerca, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione

7 - Coordinamento scientifico del Progetto SINAB -Sistema informativo nazionale in agricoltura biologica finanziato dal MIPAF nell ambito del Programma Interregionale Sviluppo Agricoltura Biologica. - Coordinamento scientifico del Progetto PROBIO - Sviluppo, sperimentazione e dimostrazione di tecniche e metodi innovativi di coltivazione e produzione biologica finanziato nell ambito dell omonimo programma di ricerca ENEA. - Consulenza scientifica nell ambito del Progetto Borsa telematica dei prodotti agroalimentari meridionali e Mediterranei - AGROWEB finanziato nell ambito dell omonimo programma di ricerca ENEA. - Coordinamento scientifico del Progetto Metodi di agricoltura Integrata e definizione, sperimentazione e dimostrazione di modelli di produzione biologica, finanziato nell ambito del Programma INTERREG II ITALIA ALBANIA Asse 6 Misura 6. - Coordinamento scientifico del Progetto BIO-PUGLIA, per la messa a punto e diffusione dei metodi di produzione biologica POP PUGLIA Coordinamento scientifico delle attività del Progetto Centro Studi per la Protezione e la Conservazione delle Specie Botaniche del Mediterraneo, con annesso giardino Botanico attuato dall Università degli Studi di Lecce in collaborazione con il CIHAEM-IAMB finanziato nell ambito del Programma INTERREG II ITALIA ALBANIA Asse 3 Misura Coordinamento delle attività progettuali per l'attuazione del Programma di attuazione Reg. CE 1334/2002 e mod. da Reg. CE n. 1331/2004, Reg CE n. 2080/2005 (campagne di commercializzazione 2003/2004, 2004/2005, 2005/2006, 2006/2007, 2007/2008). - Consulenza e redazione della valutazione di incidenza ambientale nell ambito PIC Interreg III Italia Albania Asse II Misura 2.1 Azione 2 per la Citta di Lecce. - Progettazione, studio e redazione di numerosi Piani di Sviluppo Aziendale e di Business Plan presentati nell ambito del PSR PUGLIA 2007/ Progetti Integrati di Filiera (PIF). - Progettazione, studio e redazione di numerosi Piani di Sviluppo Aziendale presentati nell ambito del PSR PUGLIA 2007/ Progetti di I Insediamento Giovani Agricoltori Pacchetto Multimisura.

8 PROFILO FORMATIVO TITOLARI Dott. Fabrizio DE CASTRO - Laurea in Scienze Agrarie conseguita c/o Università degli Studi di Bologna il 20/03/1978, con punteggio di 110/110 e lode, titolo della tesi: "Separazione e identificazione delle sostanze coloranti del vino"; - Abilitazione all'esercizio della professione di Dottore Agronomo nel 1978; - Specializzazione in Credito Agrario presso l'accademia di Economia Agraria di Firenze nel 1979; - Consulenza tecnica nel settore agricolo in diverse Regioni Italiane (Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Lazio, Puglia), in qualità di "Consulente Tecnico Agrario" alle dipendenze della Banca Nazionale del Lavoro dal 1979 al 1982; - Buona comprensione della lingua inglese; - Buona conoscenza del computer in particolare del Pacchetto Office. Cariche ricoperte in vari Enti ed Organismi: Vice Presidente dell Unione Provinciale degli Agricoltori della Provincia di Brindisi; / / /2007 Insegnamento presso l Università di Lecce per il Corso di Laurea Specialistica in Biologia Agro-Alimentare, della Nutrizione e Fisiologia vegetale, nell insegnamento di BIO/04 dei Prodotti Vegetali e BIO/04 La Qualità nel Sistema Agroalimentare; Docenza ai seminari formativi e informativi per insegnati e genitori sul tema Cibi biologici e O.G.M. e prodotti tipici,tradizionali e protetti nell ambito del Programma Interregionale Comunicazione ed Educazione Alimentare promosso dalla Regione Puglia;

9 - 1998/1999 Docenza nell ambito del Progetto PASS II - Formazione Funzionari della Pubblica Amministrazione della Provincia di Lecce; - Dal 1990 al 1995 Presidente dell ASSOCIAZIONE PROVINCIALE TRA PRODUTTORI ORTOFRUTTICOLI delle province di BR-LE-TA; - Professore incaricato presso l Università di Lecce, Facoltà di Scienze M.F.N. Corso di Laurea Specialistica in Biologia Agroalimentare e della Nutrizione nelle seguenti materie: Fisiologia dei prodotti vegetali, La Qualità nell agroalimentare. Dott. Piernicola TONDO - Laurea in Scienze Agrarie conseguita c/o Università degli Studi di Bologna il 18/07/1983, con punteggio di 110/110 e lode, titolo della tesi:" Economia di allevamenti ittici intensivi" (Relatore Chiar. Prof. Giorgio Amadei); - Abilitazione all'esercizio della professione di Dottore Agronomo nel 1983; - "Laureato frequentatore" dell'istituto di Economia e Politica Agraria dell'università degli Studi di Bologna, nel periodo dal Settembre 1983 a marzo 1984 e collaborazione a studi economici ed indagini statistiche; - Nel corso degli studi universitari, frequenza, in qualità di "Studente interno" dell'istituto di Economia e Politica Agraria dell'università degli Studi di Bologna; - Corso avanzato di specializzazione in direzione aziendale presso l'ipsoa (Istituto Post Universitario Scuola Organizzazione Aziendale) di Roma nel 1988; - Nel 1979, collaborazione con il gruppo di studio promosso dal Consorzio "Canale Emiliano- Romagnolo" con rilevazione dei dati tecnico-economici di 40 aziende agricole in Romagna e relativo sviluppo dell'analisi tecnico-economica;

10 - Nel 1982, collaborazione con la rivista settimanale "Terra e Vita" (EDAGRICOLE), curando la stesura della rubrica "Parlamento Europeo"; - Buona comprensione della lingua inglese; - Buona conoscenza del computer in particolare del Pacchetto Office. Cariche ricoperte in vari Enti ed Organismi: - Dal 1990 al 1994 Presidente dell'associazione Nazionale dei Giovani Agricoltori di Brindisi; - Dal 1990 al 1994 Consigliere dell'unione Agricoltori di Brindisi; - Dal 1991 al 1998 membro della Commissione Provinciale per la tutela faunistico-ambientale in Provincia di Brindisi; - Dal Gennaio 1992 al Dicembre 1997 componente del Consiglio Direttivo dell'ordine Provinciale dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Brindisi, con incarico di Tesoriere; - Da Settembre 1993 a Settembre 1998 Vicepresidente del Consorzio di Difesa delle Produzioni Intensive di Brindisi; - Membro di diverse Commissioni d'esame per partecipazione in concorsi pubblici; - Consulente Tecnico d'ufficio iscritto all'albo del Tribunale di Brindisi. - Da gennaio 1999 al 2002 componente del Consiglio di Amministrazione dell AGECONTROL SPA; - Da febbraio 1999 al 2002 componente del Consiglio di Amministrazione dell ISTITUTO NAZIONALE DI FAUNA SELVATICA con sede in Bologna;

11 - Da ottobre 1999 a Maggio 2000 Presidente dell OSSERVATORIO per l IMPRENDITORIALITA GIOVANILE in AGRICOLTURA; - Da ottobre 2003 a settembre 2005 nominato Esperto della Sezione Specializzata Agraria presso il Tribunale di Brindisi; - Da Giugno 2006 a Giugno 2009 Consigliere del Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali; - Da Ottobre 2006 a Dicembre 2007 componente del Consiglio di Amministrazione dell ISTITUTO SVILUPPO AGROALIMENTARE S.p.A., finanziaria pubblica con sede in Roma; - Dal 20 Dicembre 2007 a Dicembre 2008 Presidente dell ISTITUTO SVILUPPO AGROALIMENTARE S.p.A., finanziaria pubblica con sede in Roma.

CURRICULUM VITAE. Tel: 3356212508 Fax: 0831652741 e-mail: info@studiodecastrotondo.it

CURRICULUM VITAE. Tel: 3356212508 Fax: 0831652741 e-mail: info@studiodecastrotondo.it CURRICULUM VITAE Cognome: Nome: Luogo di nascita: DE CASTRO FABRIZIO GALLIPOLI (LE) Data di nascita: 15/09/1954 Nazionalità: Stato civile: Italiana Coniugato Tel: 3356212508 Fax: 0831652741 e-mail: info@studiodecastrotondo.it

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Desantis Maurizio Data di nascita 13/03/1966

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Desantis Maurizio Data di nascita 13/03/1966 INFORMAZIONI PERSONALI Nome Desantis Maurizio Data di nascita 13/03/1966 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio II Fascia MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI

Dettagli

Regione Siciliana Presidenza. di Siracusa in materia di servizio idrico integrato

Regione Siciliana Presidenza. di Siracusa in materia di servizio idrico integrato Dipartimento Autorità Autorità Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome e Nome BARRESI ROSARIA INDIRIZZO Viale, 2771- Palermo e-mail rosaria.barresicregione.siciiia.it Cittadinanza italiana

Dettagli

Curriculum vitae del dott. agr. VETRANO LORENZO. Vetrano Lorenzo Via della Repubblica, Veglie (Le)

Curriculum vitae del dott. agr. VETRANO LORENZO. Vetrano Lorenzo Via della Repubblica, Veglie (Le) Curriculum vitae del dott. agr. VETRANO LORENZO INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Data di nascita C.F. P.IVA E-mail/pec Vetrano Lorenzo Via della Repubblica, 33 73010 Veglie (Le) 01/10/1985 - Nardò

Dettagli

Fax dell ufficio

Fax dell ufficio Il sottoscritto, FILIPPO MAZZARELLA consapevole che chiunque rilasci dichiarazioni mendaci è punito ai sensi dell art. 496 del Codice Penale e delle leggi speciali in materia, ai sensi e per gli effetti

Dettagli

Responsabile dal al della Misura Servizi essenziali per l economia e la popolazione rurale.

Responsabile dal al della Misura Servizi essenziali per l economia e la popolazione rurale. F O R M A T O E U R O P E O P E R IL C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome DE NITTIS MICHELE Indirizzo VIA SAN GIROLAMO, 94-71029 TROIA (FG) Telefono 0881/706254-338/8494942 Fax 0881/706527

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome e Nome BARRESI ROSARIA INDIRIZZO Viale, 2771- Palermo e-mail rosaria.barresi@regione.sicilia.it Cittadinanza italiana Luogo e Data di nascita 1

Dettagli

Laurea in scienze agrarie indirizzo economico estimativo. Università degli Studi di Catania

Laurea in scienze agrarie indirizzo economico estimativo. Università degli Studi di Catania Curriculum Vitae Informazioni personali Nome/ Cognome Data di nascita 14 agosto 1962 Qualifica Dirigente III Fascia Amministrazione Regione Siciliana Assessorato delle Risorse Agricole e Alimentari Incarico

Dettagli

Curriculum Vitae di Pietro Biele

Curriculum Vitae di Pietro Biele Curriculum Vitae di INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo c.da Piano Cappelle snc 82100 Benevento Telefono +39 824 31 33 01 +39 333 11 51 326 Fax +39 824 31 33 01 E-mail pietrobiele@libero.it Nazionalità

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Rosselli Anna Data di nascita 6 novembre 1957 San Giorgio a Cremano (Napoli) Italia Qualifica Funzionaria D6 P.O. Amministrazione Consiglio regionale

Dettagli

Ufficio Politiche di Sviluppo Rurale - Via V. Verrastro, POTENZA TIPO DI IMPIEGO

Ufficio Politiche di Sviluppo Rurale - Via V. Verrastro, POTENZA TIPO DI IMPIEGO C U R R I C U L U M V I T A E ( F O R M A T O E U R O P E O ) INFORMAZIONI PERSONALI Nome TRIANI LUCIA Indirizzo C.da Malvaccaro, 56 85100 POTENZA (PZ) Telefono 0971.445610 E-mail lucia.triani@regione.basilicata.it

Dettagli

COORDINATORE U.O. Gestione posizioni debitorie e recupero crediti Telefono Ufficio Lavoro

COORDINATORE U.O. Gestione posizioni debitorie e recupero crediti Telefono Ufficio Lavoro CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e Nome LAI SUSANNA Data di Nascita 31/10/1961 Qualifica - Categoria Istruttore direttivo tecnico - D Amministrazione ARGEA Incarico Attuale COORDINATORE

Dettagli

PALUGAN FABRIZIO ESPERTO TECNICO AGRO-FORESTALE - D1/D3. lavoro Agenzia Veneta per i Pagamenti in Agricoltura AVEPA

PALUGAN FABRIZIO ESPERTO TECNICO AGRO-FORESTALE - D1/D3. lavoro Agenzia Veneta per i Pagamenti in Agricoltura AVEPA C U R R I C U L U M V I T A E FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Data di nascita 14/02/1961 Qualifica Amministrazione Incarico attuale E-mail istituzionale PALUGAN FABRIZIO

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome CARLO FEROCINO ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da-a) Date (da-a) Date (da a) Date (da a) Aprile 2016 Agosto 2016

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e Nome Indirizzo RIZZO STEFANO GIUSEPPE Via Lorenzo Lorè, 40-73043 - Copertino (LE) Telefono cell. 347.5083768 Fax E-mail stefanorizzo@email.it

Dettagli

proposti dalla Regione Campania L applicazione del principio di integrazione: gli strumenti Metodi e strumenti per promuovere l integrazione fra

proposti dalla Regione Campania L applicazione del principio di integrazione: gli strumenti Metodi e strumenti per promuovere l integrazione fra Metodi e strumenti per promuovere l integrazione fra politiche di sviluppo locale L applicazione del principio di integrazione: gli strumenti proposti dalla Regione Campania Dario Cacace (INEA) 18 ottobre

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome Nome Gilardi Enrico Telefono uff 06 51686644 Fax 06 7008709 E-mail egilardi@regione.lazio.it Cittadinanza Italiana Data di nascita 17/06/1954 Sesso

Dettagli

Dipartimento delle politiche competitive, della qualità agroalimentare e della pesca

Dipartimento delle politiche competitive, della qualità agroalimentare e della pesca Dipartimento delle politiche competitive, della qualità agroalimentare e della pesca Direzione generale per la promozione della qualità agroalimentare Direttore Generale: Stefano Vaccari I - Affari generali,

Dettagli

C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo MELE ROBERTO VIA ANTONIETTA DE PACE Telefono 0832 933926 cell. 3283546880 Fax E-mail robertomele1960@libero.it Nazionalità Data di nascita

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI ED ESPERIENZE LAVORATIVE

INFORMAZIONI PERSONALI TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI ED ESPERIENZE LAVORATIVE C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Curatolo Orsola Data di nascita 03/01/1955 Qualifica Funzionario VIII livello Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio 0824

Dettagli

CONSAP Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici S.p.A. Consorzio di bonifica Ledra Tagliamento, Udine (Italia)

CONSAP Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici S.p.A. Consorzio di bonifica Ledra Tagliamento, Udine (Italia) Curriculum vitae INFORMAZIONI PERSONALI Ferocino Carlo ESPERIENZA PROFESSIONALE Set. 16 alla data attuale Apr. 18 alla data attuale Lug. 17 alla data attuale - Esperto in valutazione della performance

Dettagli

CURRICULUM VITAE FRANCESCA PIA RERA. Viale Regione Siciliana, Palermo

CURRICULUM VITAE FRANCESCA PIA RERA. Viale Regione Siciliana, Palermo F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E CURRICULUM VITAE DI FRANCESCA PIA RERA INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Francesca Pia Rera Viale Regione Siciliana, 2771 90145 Palermo

Dettagli

CURRICULUM VITAE Ultimo aggiornamento CV in data

CURRICULUM VITAE Ultimo aggiornamento CV in data CURRICULUM VITAE Ultimo aggiornamento CV in data 2016-12-28 DATI GENERALI Cognome e nome GILIBERTI GENNARO Data di nascita 30/07/1966 E-mail Matricola gennaro.giliberti@regione.toscana.it 0019729 Anzianità

Dettagli

Direttore Generale Argea Sardegna Amministrazione. Laurea in Scienze Agrarie

Direttore Generale Argea Sardegna Amministrazione. Laurea in Scienze Agrarie CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e Nome Ibba Gianni Data di Nascita 5/11/1951 Qualifica - Categoria Direttore Generale Argea Sardegna Amministrazione Agenzia Regionale ARGEA Sardegna Incarico

Dettagli

Protocollo n del 12/11/2015

Protocollo n del 12/11/2015 Protocollo n 60607 del 12/11/2015 F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E Informazioni personali Nome Indirizzo residenza Indirizzo studio1 Domicilio Telefono Fax E-mail di

Dettagli

Il sistema della conoscenza e dell innovazione in Italia: vecchi problemi e nuove proposte

Il sistema della conoscenza e dell innovazione in Italia: vecchi problemi e nuove proposte Il sistema della conoscenza e dell innovazione in Italia: Anna Vagnozzi Bari 20 settembre 2007 Il sistema della conoscenza e dell innovazione in Italia: 1. Dove siamo? 2. Il sistema della conoscenza per

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome GIUSEPPE FALCO Data di nascita 22.03.1959 Qualifica Amministrazione Incarico Attuale Numero telefonico dell

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Andrea Sileoni Via Tiziano, 44 60125 Ancona Italia Telefono +39 0718063751 Fax +39 0718063049 E-mail

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome CARLO FEROCINO Telefono 06-46653073 E-mail c.ferocino@politicheagricole.it ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a) Nome e indirizzo del datore

Dettagli

Scienze e Tecnologie Agrarie e Scienze e Tecnologie Animali STAG STAN

Scienze e Tecnologie Agrarie e Scienze e Tecnologie Animali STAG STAN Scienze e Tecnologie Agrarie e Scienze e Tecnologie Animali STAG STAN STAG (NP110) Sede: Campus di Agripolis STAN (NP100) Obiettivi formativi STAG Conoscenze di base e competenze tecnico-professionali

Dettagli

RGN MRC 77C02 F152B.

RGN MRC 77C02 F152B. INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo studio professionale VIA SAN LUCA 2 72023 MESAGNE (BR) Telefono 328-2160421 Codice Fiscale Fax 178-2235413 RGN MRC 77C02 F152B Partita IVA 02136810740 E-mail PEC Nazionalità

Dettagli

Assessorato regionale dell'agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della pesca mediterranea Viale Regione Siciliana, 2771 Palermo

Assessorato regionale dell'agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della pesca mediterranea Viale Regione Siciliana, 2771 Palermo F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Francesca Pia Rera Viale Regione Siciliana, 2771 Palermo Telefono +39(0)91/7076344 Fax +39(0)91/7076016

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Antonio Cannavale Indirizzo Viale Carlo III n. 153 ex CIAPI San Nicola la Strada - Caserta Telefono 0823554220

Dettagli

C U R R I C U L U M V I T A E

C U R R I C U L U M V I T A E C U R R I C U L U M V I T A E Nome Elena Fontana Telefono 06/51686649 Fax 06/7008709 E-mail efontana@regione.lazio.it Nazionalità Italiana Data di nascita ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a) Dal 2003 al

Dettagli

1998 Iscrizione all ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Bologna ( dal 2001 iscritto all ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Napoli);

1998 Iscrizione all ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Bologna ( dal 2001 iscritto all ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Napoli); COCOZZA PASQUALE C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome COCOZZA Pasquale Data di nascita 20/10/1965 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Istruttore direttivo cat. D Numero telefonico

Dettagli

Dott. Oronzo A. Milillo Agronomo CURRICULUM

Dott. Oronzo A. Milillo Agronomo CURRICULUM CURRICULUM Dati personali Stato civile: Coniugato Nazionalità: Italiana Data di nascita: 14.01.1959 Luogo di nascita: Casamassima Residenza: Casamassima BA, Via Diritta di Cardo n. 8 c.s. Tel: studio 080

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome PACE MARCO Indirizzo VIALE REGIONE SICILIANA, 2771 PALERMO (UFF) Telefono 091 7076152 (uff.) Fax E-mail marco.pace@regione.sicilia.it

Dettagli

Giuseppe Massari Via Ferrante Caracciolo n Lecce - Italia

Giuseppe Massari Via Ferrante Caracciolo n Lecce - Italia C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Giuseppe Massari Via Ferrante Caracciolo n.23 73100 Lecce - Italia Telefono (+39) 0832/342046 338/9701069 Fax (+39) 0832/342046 PEC giuseppe.massari@epap.conafpec.it

Dettagli

Curriculum vitae. Claudio Monfalcone REPUBBLICA ITALIANA ASSESSORATO DELL AGRICOLTURA, DELLO SVILUPPO RURALE E DELLA PESCA MEDITERRANEA

Curriculum vitae. Claudio Monfalcone REPUBBLICA ITALIANA ASSESSORATO DELL AGRICOLTURA, DELLO SVILUPPO RURALE E DELLA PESCA MEDITERRANEA REPUBBLICA ITALIANA ASSESSORATO DELL AGRICOLTURA, DELLO SVILUPPO RURALE E DELLA PESCA MEDITERRANEA Curriculum vitae Claudio Monfalcone Pagina 1 Curriculum vitae di INFORMAZIONI PERSONALI Nome MONFALCONE

Dettagli

PATTO TERRITORIALE SPECIALIZZATO PER L AGRICOLTURA DELL AREA METROPOLITANA DI BARI

PATTO TERRITORIALE SPECIALIZZATO PER L AGRICOLTURA DELL AREA METROPOLITANA DI BARI PATTO TERRITORIALE SPECIALIZZATO PER L AGRICOLTURA DELL AREA METROPOLITANA DI BARI CHI CON CHI FA CHE COSA COME DOCUMENTAZIONE SCHEDA DI INTERVENTO Denominazione soggetto CHI Patto Territoriale specializzato

Dettagli

Dirigente di prima fascia del ruolo del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali. Dirigente generale dal 1 aprile 1989.

Dirigente di prima fascia del ruolo del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali. Dirigente generale dal 1 aprile 1989. GIUSEPPE AMBROSIO Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI Vocabolo Casella 1 Frazione Loreto 06059 TODI (PG) Nato a S. Giuseppe Vesuviano il 24 agosto 1954. E sposato e padre di una figlia Dirigente di

Dettagli

Curriculum Vitae - Dott. Giovanni Silenzio Matr

Curriculum Vitae - Dott. Giovanni Silenzio Matr INFORMAZIONI PERSONALI Nome e Cognome Qualifica Amministrazione Incarico attuale Giovanni SILENZIO Numero telefonico dell ufficio 089-2589140 email istituzionale TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI ED ESPERIENZE

Dettagli

Allegato 3 DOMANDA ISCRIZIONE ALL ELENCO DEGLI ESPERTI MIPAAF IN MATERIA DI INNOVAZIONE E RICERCA NEL SETTORE AGRICOLO, ALIMENTARE E FORESTALE

Allegato 3 DOMANDA ISCRIZIONE ALL ELENCO DEGLI ESPERTI MIPAAF IN MATERIA DI INNOVAZIONE E RICERCA NEL SETTORE AGRICOLO, ALIMENTARE E FORESTALE DOMANDA ISCRIZIONE ALL ELENCO DEGLI ESPERTI MIPAAF IN MATERIA DI INNOVAZIONE E RICERCA NEL SETTORE AGRICOLO, ALIMENTARE E FORESTALE Al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali Direzione

Dettagli

Curriculum Vitae Europass INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo MANZO FELICIO Telefono Ufficio 0032 27379181 Fax 0032 27379199 E-mail Felicio.manzo@regionecampania.eu felicio.manzo@regione.campania.it

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E A d a m o A n t o n i o F r a c a s s o F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E AGRONOMO Via XX Settembre, 89 73042 Casarano (Le) Tel/fax. 0833 513860 Tel. Cell. 349 1781843

Dettagli

Data del DM di approvazione del ordinamento 05/06/2007 didattico. Data del DR di emanazione del ordinamento 11/06/2007 didattico

Data del DM di approvazione del ordinamento 05/06/2007 didattico. Data del DR di emanazione del ordinamento 11/06/2007 didattico Scheda informativa Università Classe Nome del corso Universita' degli Studi di SASSARI Data del DM di approvazione del ordinamento 05/06/2007 didattico Data del DR di emanazione del ordinamento 11/06/2007

Dettagli

Regolamento (CE) 867/08 Triennio

Regolamento (CE) 867/08 Triennio Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali Direzione generale delle politiche comunitarie e internazionali di mercato Ufficio POCOI IV Regolamento (CE) 867/08 Triennio 202-20 Programmi di

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Cognome Nome Sciacca Venera Indirizzo Via

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Aw. Micaela Fanelli Indirizzo Riccia (Campobasso) via Roma, 69 Telefono Fax E-mail micaela.fanelli@virgilio.it Nazionalità Italiana

Dettagli

Coordinatore del CdS Prof.ssa Concetta Lotti Manager Didattico: Dott.ssa Valeria Gentile

Coordinatore del CdS Prof.ssa Concetta Lotti Manager Didattico: Dott.ssa Valeria Gentile Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell'ambiente Coordinatore del CdS Prof.ssa Concetta Lotti Manager Didattico: Dott.ssa Valeria Gentile Requisiti di accesso Scienze e Tecnologie Agrarie

Dettagli

CURRICULUM VITAE. (Formato Europeo) Informazioni personali. Inversi Giovanna. Indirizzo residenza Nome

CURRICULUM VITAE. (Formato Europeo) Informazioni personali. Inversi Giovanna. Indirizzo residenza Nome CURRICULUM VITAE (Formato Europeo) Informazioni personali Indirizzo residenza Nome Inversi Giovanna Indirizzo studio1 Domicilio Telefono Fax E-mail di nascita Partita IVA Codice Fiscale Da giugno 2009

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI Nome Salvatore Rignani Indirizzo Centro Direzionale - Isola A/6-80143 Napoli (Piano 12 ) Telefono 0817967419 E-mail salvatore.rignani@regione.campania.it

Dettagli

Analisi delle principali filiere produttive dell agricoltura biologica pugliese

Analisi delle principali filiere produttive dell agricoltura biologica pugliese Analisi delle principali filiere produttive dell agricoltura biologica pugliese Roberta Callieris IAM Bari Convegno Percorsi di valorizzazione dei prodotti tradizionali tipici pugliesi Bio & Tipico Puglia

Dettagli

CRIFASI VITO INFORMAZIONI PERSONALI. Italiana. Istituto Tecnico per Geometra C.A. Dalla Chiesa di Partinico (Pa)

CRIFASI VITO INFORMAZIONI PERSONALI. Italiana. Istituto Tecnico per Geometra C.A. Dalla Chiesa di Partinico (Pa) F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E E T S T U D I O R U M INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo CRIFASI VITO VIA PALERMO N 65 SAN GIUSEPPE JATO (PA) Telefono 3805130246

Dettagli

CURRICULUM VITAE dell ing. Davide Concato

CURRICULUM VITAE dell ing. Davide Concato CURRICULUM VITAE dell ing. Davide Concato Formazione Laureato in Ingegneria Civile presso la Facoltà di Ingegneria di Ferrara sviluppando una tesi relativa a Il Sistema Qualità aziendale nel Settore delle

Dettagli

Giunta Regionale della Campania M6 ( 6.4.1) _ M16 ( )

Giunta Regionale della Campania M6 ( 6.4.1) _ M16 ( ) C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome MICHELE CORBOSIERO Data di nascita 03/03/1958 Matricola 17165 Amministrazione Giunta Regionale della Campania Qualifica Funzionario Agronomo (

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI ALTRE ESPERIENZE LAVORATIVE. Curriculum vitae di ZENI FLAVIO ESPERIENZE PROFESSIONALI (INCARICHI RICOPERTI IN AVEPA)

INFORMAZIONI PERSONALI ALTRE ESPERIENZE LAVORATIVE. Curriculum vitae di ZENI FLAVIO ESPERIENZE PROFESSIONALI (INCARICHI RICOPERTI IN AVEPA) INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e nome ZENI FLAVIO Data di nascita 09/08/1954 Ente Pubblico AVEPA - Agenzia Veneta per I Pagamenti in Agricoltura Qualifica Dirigente di Settore Incarico attuale Dirigente

Dettagli

Pisculli Michele, Massimo, Giovanni. gennaio 2017 ad oggi. ADISU Puglia - Bari, Via Fortunato, 4/g. agosto 2013 ad oggi

Pisculli Michele, Massimo, Giovanni. gennaio 2017 ad oggi. ADISU Puglia - Bari, Via Fortunato, 4/g. agosto 2013 ad oggi C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Pisculli Michele, Massimo, Giovanni ESPERIENZA PROFESSIONALE gennaio 2017 ad oggi ADISU Puglia - Bari, Via Fortunato, 4/g Agenzia per il Diritto

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI TOMMASI FRANCA DIPARTIMENTO DI BIOLOGIA, UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO, VIA ORABONA, BARI

INFORMAZIONI PERSONALI TOMMASI FRANCA DIPARTIMENTO DI BIOLOGIA, UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO, VIA ORABONA, BARI F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo TOMMASI FRANCA DIPARTIMENTO DI BIOLOGIA, UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO, VIA ORABONA,4

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI ED ESPERIENZE LAVORATIVE C U R R I C U L U M V I T A E LA PORTA NICOLA

INFORMAZIONI PERSONALI TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI ED ESPERIENZE LAVORATIVE C U R R I C U L U M V I T A E LA PORTA NICOLA C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome LA PORTA NICOLA Data di nascita 24/01/1961 Qualifica Funzionario Cat. D Amministrazione Incarico attuale Regione Campania Numero telefonico dell

Dettagli

L agricoltura biologica in Italia: numeri, politiche di sviluppo e prospettive. Francesco Giardina

L agricoltura biologica in Italia: numeri, politiche di sviluppo e prospettive. Francesco Giardina L agricoltura biologica in Italia: numeri, politiche di sviluppo e prospettive Francesco Giardina Andamento di operatori e superfici in Italia dal 1990 al 2014 70.000 1.600 60.000 Numero di operatori SAU

Dettagli

1. COGNOME SANTEVECCHI 2. NOME MARIELLA 3. DATA DI NASCITA 6 SETTEMBRE LUOGO DI NASCITA BETTONA (PERUGIA) 5. NAZIONALITÀ ITALIANA

1. COGNOME SANTEVECCHI 2. NOME MARIELLA 3. DATA DI NASCITA 6 SETTEMBRE LUOGO DI NASCITA BETTONA (PERUGIA) 5. NAZIONALITÀ ITALIANA 1. COGNOME SANTEVECCHI 2. NOME MARIELLA 3. DATA DI NASCITA 6 SETTEMBRE 1955 4. LUOGO DI NASCITA BETTONA (PERUGIA) 5. NAZIONALITÀ ITALIANA 6. STATO CIVILE NUBILE 7. TITOLI DI STUDIO LAUREA 8. CODICE FISCALE

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM INFORMAZIONI PERSONALI Nome Marino Pilati Indirizzo Via Briglia di braccio 1 Perugia 06126 (Pg) Telefono 3346146783(aziendale Coldiretti) Fax 0746259357 E-mail marino.pilati@coldiretti.it

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo GIUSEPPE LA ROSA Telefono 3666588825 E-mail giuseppe.larosa@regione.sicilia.it Nazionalità Italiana Data di nascita 06.07.1966

Dettagli

Rera Francesca Pia. Dal 5 luglio 2016 Regione Siciliana - Via Regione Siciliana, Palermo

Rera Francesca Pia. Dal 5 luglio 2016 Regione Siciliana - Via Regione Siciliana, Palermo F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Telefono uff. 091/7076344 Fax uff. e-mail uff. Nazionalità Rera Francesca Pia francescapia.rera@regione.sicilia.it

Dettagli

Corso di Laurea Magistrale in Scienze Zootecniche

Corso di Laurea Magistrale in Scienze Zootecniche Università degli Studi di Torino Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria Corso di Laurea Magistrale in Scienze Zootecniche (ex D.M. 270/04, Classe LM-86 - Scienze zootecniche e tecnologie animali) Finalità

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Cognome Nome Indirizzo VELLA LUIGI VIA U.

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo BAROCCI PATRIZIA Via Tiziano, 44 60125 Ancona Italia Telefono 071 8063642 Fax 071 8063049 E-mail

Dettagli

Telefono Fax Dal 22/08/2016 ad oggi. Regione Campania DIP 52 - DG 06 - UOD 13

Telefono Fax Dal 22/08/2016 ad oggi. Regione Campania DIP 52 - DG 06 - UOD 13 C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome LUCILLA LUSTRINI Telefono 081 7967832 Fax 081 7967777 E-mail lucilla.lustrini@regione.campania.it Nazionalità italiana Data di nascita ESPERIENZA

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI. dell Ufficio Speciale Autorità di Audit dei Programmi cofinanziati dalla C.E. della Regione Siciliana. ESPERIENZA LAVORATIVA

INFORMAZIONI PERSONALI. dell Ufficio Speciale Autorità di Audit dei Programmi cofinanziati dalla C.E. della Regione Siciliana. ESPERIENZA LAVORATIVA CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome ANDREA CALOGERO BUSCEMI Indirizzo VIA NOTARBARTOLO N. 12/A 90141 PALERMO Telefono 380/4699096 Ufficio Dirigente Servizio di controllo n. 10 Controlli PO FSE

Dettagli

1. COGNOME SANTEVECCHI 2. NOME MARIELLA 3. DATA DI NASCITA 6 SETTEMBRE LUOGO DI NASCITA BETTONA (PERUGIA) 5. NAZIONALITÀ ITALIANA

1. COGNOME SANTEVECCHI 2. NOME MARIELLA 3. DATA DI NASCITA 6 SETTEMBRE LUOGO DI NASCITA BETTONA (PERUGIA) 5. NAZIONALITÀ ITALIANA 1. COGNOME SANTEVECCHI 2. NOME MARIELLA 3. DATA DI NASCITA 6 SETTEMBRE 1955 4. LUOGO DI NASCITA BETTONA (PERUGIA) 5. NAZIONALITÀ ITALIANA 6. TITOLI DI STUDIO LAUREA Data Istituzione Diploma 28 febbraio

Dettagli

FACOLTÀ DI AGRARIA CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE CLASSE: L25 SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE E FORESTALI

FACOLTÀ DI AGRARIA CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE CLASSE: L25 SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE E FORESTALI GUIDA ALLO STUDENTE FACOLTÀ DI AGRARIA CORSO DI LAUREA IN CLASSE: L25 E FORESTALI La produzione agricola, il cui obiettivo prioritario è fornire prodotti alimentari sani e sicuri, è uno dei comparti economici

Dettagli

D ALESSANDRO Santi. Viale Regione Siciliana, Palermo

D ALESSANDRO Santi. Viale Regione Siciliana, Palermo SANTI D ALESSANDRO CURRICULUM VI T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo D ALESSANDRO Santi Viale Regione Siciliana, 2771-90145 Palermo Cellulare 3204622409 Telefono Fax E-mail santi.dalessandro@regione.sicilia.it

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome SCALISI PIETRO Indirizzo Via Luigi De Caprio, 57 Siracusa Telefono 0931785412 E-mail pietro.scalisi@regione.sicilia.it

Dettagli

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE VITICOLE ED ENOLOGICHE (DM 270/04) CLASSE LM 69

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE VITICOLE ED ENOLOGICHE (DM 270/04) CLASSE LM 69 CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE VITICOLE ED ENOLOGICHE DM 270/04 CLASSE LM 69 Sede: Via dell Ateneo Lucano 10 - Potenza Segreteria studenti: via dell Ateno Lucano 10 - Potenza Tel. 0971.205325-5326-5323

Dettagli

Ente Pubblico Economico operante nel settore dei servizi per l agroalimentare Direttore Generale

Ente Pubblico Economico operante nel settore dei servizi per l agroalimentare Direttore Generale F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail BORRIELLO RAFFAELE r.borriello@ismea.it; Nazionalità Italiana Data di nascita ESPERIENZA LAVORATIVA Date

Dettagli

LAUREA SPECIALISTICA IN MEDICINA DELLE PIANTE

LAUREA SPECIALISTICA IN MEDICINA DELLE PIANTE LAUREA SPECIALISTICA IN MEDICINA DELLE PIANTE Classe 77/S - Scienze e Tecnologie agrarie Coordinatore: prof. Francesco Faretra Tel. 0805443052; e-mail: faretra@agr.uniba.it Obiettivi formativi specifici

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Nome ANNAMARIA VOLPE

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Nome ANNAMARIA VOLPE CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome ANNAMARIA VOLPE Data di nascita 16 LUGLIO 1965 Qualifica EP 3 Elevata Professionalità Amministrazione Università degli Studi di Foggia Incarico attuale Responsabile

Dettagli

Università degli Studi di Torino Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria. Corso di Laurea Magistrale in. Scienze Agrarie

Università degli Studi di Torino Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria. Corso di Laurea Magistrale in. Scienze Agrarie Corso di Laurea Magistrale in Scienze Agrarie (ex D.M. 270/04, Classe LM-69 - Scienze e tecnologie agrarie) FINALITA Fornire un profilo culturale e professionale finalizzato alla preparazione di esperti

Dettagli

Servizi per l Agricoltura e lo sviluppo rurale

Servizi per l Agricoltura e lo sviluppo rurale Servizi per l Agricoltura e lo sviluppo rurale La scuola La scuola fa parte integrante di un azienda agricola, nella quale gli alunni svolgono le sperimentazioni, che si estende per circa 45 ettari in

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome e Cognome GIUSEPPE ANTONIO LUIGI LAURINO Indirizzo Telefono 0882/371026 Fax 0882/371026 E-mail Sito Web Pec-mail

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo GIUSEPPE COLLURA Via Veronica Gambara, 6 90135 Palermo - Italia Telefono 3804699125 Fax E-mail

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo BENCIVENGA ANGELO 43, VIA ANZIO, 85100, POTENZA, ITALIA Telefono +39 0971 66 87 05 Fax +39 0971

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI ED ESPERIENZE LAVORATIVE. C U R R I C U L U M V I T A E Dr Nicola LA PORTA LA PORTA NICOLA

INFORMAZIONI PERSONALI TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI ED ESPERIENZE LAVORATIVE. C U R R I C U L U M V I T A E Dr Nicola LA PORTA LA PORTA NICOLA C U R R I C U L U M V I T A E Dr Nicola LA PORTA INFORMAZIONI PERSONALI Nome LA PORTA NICOLA Data di nascita Qualifica Funzionario Cat. D Titolare di P.O. Amministrazione Incarico attuale Regione Campania

Dettagli

Scienze e Tecnologie Agrarie

Scienze e Tecnologie Agrarie Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie (ex D.M. 270/, Classe L-25 - Scienze e tecnologie agrarie e forestali) a.a. 2017-2018 Il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie ha durata triennale,

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Laconi Cinzia Data di nascita 03/11/1961. Direttore Generale - Direzione Generale delle Politiche sociali

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Laconi Cinzia Data di nascita 03/11/1961. Direttore Generale - Direzione Generale delle Politiche sociali INFORMAZIONI PERSONALI Nome Laconi Cinzia Data di nascita 03/11/1961 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio I Fascia REGIONE AUTONOMA DELLA Direttore Generale - Direzione

Dettagli

I P.I.F. in Piemonte

I P.I.F. in Piemonte I P.I.F. in Piemonte Aspetti organizzativi e metodologici Moreno SOSTER Responsabile Programmazione e valorizzazione del sistema agro-alimentare 1 Contesto Fabbisogno 7 Sviluppare forme di integrazione

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Cognome e Nome. Data di Nascita 29/04/1960 Qualifica - Categoria. Amministrazione. Incarico Attuale

CURRICULUM VITAE. Cognome e Nome. Data di Nascita 29/04/1960 Qualifica - Categoria. Amministrazione. Incarico Attuale CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e Nome Fanunza Siro Data di Nascita 29/04/1960 Qualifica - Categoria Funzionario Tecnico D4 Amministrazione Agenzia Regionale ARGEA Sardegna Incarico Attuale

Dettagli

Cereali biologici di qualità #3

Cereali biologici di qualità #3 Cereali biologici di qualità #3 Scelta varietale ed interventi agronomici per il miglioramento quanti-qualitativo e la valorizzazione della produzione cerealicola biologica marchigiana e dei prodotti derivati.

Dettagli

Inversi Giovanna Via N. Giudice, Cellamare (BA) 347/ / /06/ NVRGNN74H64F220Y

Inversi Giovanna Via N. Giudice, Cellamare (BA) 347/ / /06/ NVRGNN74H64F220Y F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E Informazioni personali Nome Indirizzo residenza Telefono Fax E-mail di nascita Partita IVA Codice Fiscale Inversi Giovanna Via N. Giudice,

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome ANTONINO CARUSO Telefono +39 0916628221 Fax +39 0916628980 E-mail Nazionalità Italiana Data di nascita 08/11/1955

Dettagli

Cereali biologici di qualità

Cereali biologici di qualità Cereali biologici di qualità Scelta varietale ed interventi agronomici per il miglioramento quanti-qualitativo e la valorizzazione della produzione cerealicola biologica marchigiana e dei prodotti derivati.

Dettagli

Corsi esami Insegnamenti Settore scientifico

Corsi esami Insegnamenti Settore scientifico Piano didattico 2003/2004 FACOLTÀ: AGRARIA CLASSE: 20 SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE AGROALIMENTARI E FORESTALI REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN ECONOMIA E MARKETING NEL SISTEMA A.A.

Dettagli

Cereali biologici di qualità #2

Cereali biologici di qualità #2 Cereali biologici di qualità #2 Scelta varietale ed interventi agronomici per il miglioramento quanti-qualitativo e la valorizzazione della produzione cerealicola biologica marchigiana e dei prodotti derivati.

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax Email ESTER DOMENICO PONTILLO Via L. Da Vinci, 56. San Angelo a Cupolo (Benevento).

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Cognome e nome BURGO BASILIO FRANCESCO. Luogo e data di nascita MARTIRANO (CZ) 21 MAGGIO 1956

CURRICULUM VITAE. Cognome e nome BURGO BASILIO FRANCESCO. Luogo e data di nascita MARTIRANO (CZ) 21 MAGGIO 1956 CURRICULUM VITAE Cognome e nome BURGO BASILIO FRANCESCO Luogo e data di nascita MARTIRANO (CZ) 21 MAGGIO 1956 Qualifica DIRIGENTE Decorrenza 28/12/2004 Titolare della struttura AREA DIRITTI COLLETTIVI

Dettagli

Regione Puglia AREA POLITICHE PER LO SVILUPPO RURALE SETTORE AGRICOLTURA UFFICIO OSSERVATORIO FITOSANITARIO

Regione Puglia AREA POLITICHE PER LO SVILUPPO RURALE SETTORE AGRICOLTURA UFFICIO OSSERVATORIO FITOSANITARIO ALLEGATO A Regione Puglia AREA POLITICHE PER LO SVILUPPO RURALE SETTORE AGRICOLTURA UFFICIO OSSERVATORIO FITOSANITARIO PROGRAMMA DI AZIONE REGIONALE PER L AGRICOLTURA BIOLOGICA E I PRODOTTI BIOLOGICI Progetto

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome BATTIATO MARIA ROSA Indirizzo CORSO SICILIA N.10 CATANIA - 95131 Telefono +39 3284206031 Fax E-mail mariarosa.battiato@regione.sicilia.it

Dettagli

Università degli Studi di Torino Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria. Corso di Laurea Magistrale in. Scienze Agrarie

Università degli Studi di Torino Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria. Corso di Laurea Magistrale in. Scienze Agrarie Corso di Laurea Magistrale in Scienze Agrarie (ex D.M. 270/04, Classe LM-69 - Scienze e tecnologie agrarie) FINALITÀ Fornire un profilo culturale e professionale finalizzato alla formazione di esperti

Dettagli