DECAMERON. La novella di Arriguccio geloso

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "DECAMERON. La novella di Arriguccio geloso"

Transcript

1 DECAMERON La novella di Arriguccio geloso

2 Ottava novella della VII giornata Re Dioneo Narrata da Neifilie Tema: BEFFE AI MARITI

3 SINTESI La novella narra la vicenda di Arriguccio Berlinghieri, un ricco mercante che per nobilitarsi prende in moglie una giovane donna aristocratica di nome Sismonda, ma dopo il matrimonio l uomo non dedica alla consorte la debita attenzione. Sentendosi trascurata, la donna cerca quindi l affetto tra le braccia di un giovane chiamato Ruberto, senza usare però adeguata prudenza. Alla luce di alcune indiscrezioni, Arriguccio diviene l uomo più geloso del mondo: tra i vari modi di sorvegliarla decide di non coricarsi, alla sera, prima che anche la moglie non sia entrata nel letto.

4 Per continuare a vedere l amato, Sismonda escogita questo astuto stratagemma: all insaputa del marito, ogni sera, prima di coricarsi lega al proprio alluce una cordicella, lasciando cadere l altra estremità giù dalla finestra. Così quando Ruberto arriva sotto casa sua, tira lo spago: se il marito dorme, Sismonda lascia andare la corda e scende ad aprire all amante, altrimenti la tiene attaccata al piede, facendo intendere a Ruberto di aspettare oppure andarsene.

5 Loro malgrado però una notte, mentre Sismonda dorme, Arriguccio si accorge dello spaghetto e sospettando qualche imbroglio lo lega al proprio alluce. All arrivo di Ruberto l uomo sente tirare il filo e, non avendolo legato adeguatamente, questo si sfila e arriva tra le mani di Ruberto. Mentre Arriguccio scende, l amante intuisce che chi avanza così rumorosamente non può certo essere la sua amata, così si dà alla fuga ed Arriguccio lo insegue.

6 Ad un tratto Ruberto tira fuori la spada e i due si azzuffano. I vicini, svegliati dal frastuono, escono infastiditi a rimproverarli. A quel punto Arriguccio si rende conto di non avere alcuna prova contro Ruberto così si dirige verso casa. Nel frattempo Sismonda si sveglia. La donna capisce di essere stata scoperta e con mente fredda riesce a persuadere la fante (che era a conoscenza della relazione segreta) a coricarsi nel letto per prendere le botte, del marito furioso, al posto suo. Arrivato a casa, l uomo si scaraventa in camera e senza accendere il lume, percuote la fante, scambiandola per la moglie, e alla fine le taglia con violenza i capelli.

7 Quindi decide di avviarsi verso la casa dei propri cognati per informarli dell accaduto e dire loro che desidera lasciare la moglie. Appena il marito esce, Sismonda si precipita a medicare la fante e le dà in premio alcuni soldi del marito. Arriguccio arriva nella casa dei cognati e spiega loro animatamente l accaduto, mostrando la ciocca di capelli tagliata alla moglie. I fratelli adirati con la madre e il cognato si precipitano subito a casa di Sismonda, trovandola pacatamente seduta a cucire.

8 La donna sembra non comprendere cosa insinui il marito e aggiunge di non essersi coricata con lui qualche ora prima. Lei sostiene che il marito ultimamente si ubriaca ogni sera e va bazzicando con donne di malaffare: probabilmente deve aver fatto tutte quelle brutte cose ad una di loro, credendo poi di averle fatte alla moglie. Arriguccio non riesce a capire se ciò che ha di fronte sia reale: la moglie non ha in viso alcun segno di battitura, né i capelli tagliati. A questo punto la madre incalza lo sventurato genero insultandolo e minacciandolo. Arriguccio non riesce a capire cosa sia successo, ma essendo tutte le evidenze a lui ostili, decide di non disturbare più in alcun modo la moglie, cha da quel giorno sarà libera di vedere Ruberto ogni volta desideri.

9 ANALISI PERSONAGGI ARRIGUCCIO: un ricco mercante che sposa una donna aristocratica per nobilitarsi. Troppo preso dagli affari, trascura la moglie. Per paura di un possibile tradimento diviene geloso e quando scopre l inganno diventa aggressivo, violento, irascibile e impulsivo. Ma preso in contropiede da Sismonda subisce passivamente le accuse della moglie, gli insulti della suocera e le minacce dei cognati. Se alla scoperta del tradimento mostra tutto il suo orgoglio, adesso, di fronte l intraprendenza della moglie e all evidenza delle prove portate da Sismonda, non tenta minimamente di reagire. Accetta, non solo una sconfitta momentanea, ma lascerà via libera a tutti i successivi tradimenti. Arriguccio risulterà quattro volte vittima: la prima, perché tradito dalla moglie; la seconda, perché privato dei suoi soldi; la terza, perché convinto che non sia mai successo quanto credeva; la quarta, per il resto della vita.

10 MONNA SISMONDA, moglie di Arriguccio, giovane aristocratica insoddisfatta del suo matrimonio, che inizia una relazione extraconiugale con un compiacente giovane, Ruberto. Per escogitare un simile stratagemma deve far ricorso al suo ingegno, coraggio e alla sua originalità. Anche in seguito, quando viene scoperta, rimane lucida, mostra grande sangue freddo e capacità di persuasione degne di nota. Si dimostra persuasiva quando, convince la fante a prendere il suo posto; e mostra il suo opportunismo dandole i soldi del marito. Poi si rivela in tutta la sua falsità e le sue capacità attoriali. Non dobbiamo però confondere il suo opportunismo ed egoismo con cattiveria, in quanto il suo comportamento non è dovuto al puro gusto di nuocere agli altri, bensì alla volontà di salvaguardare se stessa, porre i propri interessi prima degli interressi altrui. Per lei il fine giustifica i mezzi. Sismonda verrà premiata per il suo ingegno.

11 PERSONAGGI SECONDARI -RUBERTO: è il giovane amante di Sismonda; -FANTE:, è la complice di Sismonda nella parte fondamentale della vicenda. Viene sedotta dall ingegno della padrona che la persuade promettendole una ricompensa in denaro. La fante, accettando il compromesso, dimostra di essere più attaccata ai soldi che alla sua incolumità; -VICINI: hanno un ruolo quasi insignificante, tuttavia decisivo. Infatti, se non fossero intervenuti nella lite, Arriguccio non sarebbe tornato a casa a picchiare la moglie.

12 -FRATELLI: si riservano il diritto di decidere della sorte della sorella. Nonostante ciò si lasciano influenzare dei pareri altrui: subito da Arriguccio, poi dalla sorella e dalla madre. -MADRE:, ha piena fiducia nei confronti della figlia, anche se per un istante le parole di Arriguccio la turbano. Essendo incline al pianto, spesso scoppia in lacrime, ma quando è il momento di difendere la figlia e di offendere il marito usa un linguaggio poco consono alla donna nobile quale è.

13 TEMI La prima tematica è, ovviamente, l ingegno della donna che domina incontrastato in tutto il racconto. Lei è colpevole, ma riesce a non scontare la pena e anzi trae vantaggio dalla situazione, solamente grazie alla sua genialità. Questo tema è strettamente legato al tradimento. Il fatto che questo sia operato dalla donna riconosce e sottolinea il valore intellettuale alla figura femminile.

14 Il secondo tema apre e conclude la novella. Il Boccaccio afferma che Arriguccio è stato sciocco ad aver pensato di ingentilirsi sposando una nobile, affermazione che può sembrare una critica alla mescolanza tra le diverse classi sociali, ma che in realtà richiama ad una questione più sottile. L uomo non può nobilitarsi col matrimonio, poiché la vera nobiltà è quella dell animo e della cultura. La sua mancanza sta nell assenza di entrambi i tipi di nobiltà. Da ciò inizieranno le sue sventure.

Comincia il libro chiamato Decameron, cognominato prencipe Galeotto, nel quale si contengono cento novelle in diece dì dette da sette donne e da tre

Comincia il libro chiamato Decameron, cognominato prencipe Galeotto, nel quale si contengono cento novelle in diece dì dette da sette donne e da tre Comincia il libro chiamato Decameron, cognominato prencipe Galeotto, nel quale si contengono cento novelle in diece dì dette da sette donne e da tre giovani uomini Il titolo Il capolavoro di Boccaccio

Dettagli

Maria Domenica Mazzarello, nasce il 9 maggio 1837 a Mornese, piccolo paese in provincia di Alessandria.

Maria Domenica Mazzarello, nasce il 9 maggio 1837 a Mornese, piccolo paese in provincia di Alessandria. Madre Mazzarello Maria Domenica Mazzarello, nasce il 9 maggio 1837 a Mornese, piccolo paese in provincia di Alessandria. I suoi primi 13 anni li trascorre in un ambiente familiare caratterizzato da solida

Dettagli

decameron NEIFILE Novella 4 Giornate 6 e 7 Novella 7 FILOSTRATO VII Novella 4 LAURETTA FIAMMETTA Novella 5 Italiano Pagina 1

decameron NEIFILE Novella 4 Giornate 6 e 7 Novella 7 FILOSTRATO VII Novella 4 LAURETTA FIAMMETTA Novella 5 Italiano Pagina 1 Italiano Pagina 1 decameron 16:03 VI Novella 4 NEIFILE Giornate 6 e 7 Novella 7 FILOSTRATO VII Novella 4 LAURETTA Novella 5 FIAMMETTA Italiano Pagina 2 SETTIMA NOVELLA (FILOSTRATO) 17:17 A Prato accadde

Dettagli

1. In che anno la peste giunge a Firenze? Che spiegazioni dà Boccaccio a questo fenomeno?

1. In che anno la peste giunge a Firenze? Che spiegazioni dà Boccaccio a questo fenomeno? ESERCIZI FACILITATI DECAMERON INTRODUZIONE 1. In che anno la peste giunge a Firenze? Che spiegazioni dà Boccaccio a questo fenomeno? 2. Quali sono i sintomi della peste in Oriente e in Occidente? 3. La

Dettagli

Boccaccio e il suo tempo

Boccaccio e il suo tempo Giovanni Boccaccio Boccaccio e il suo tempo 1375 muore a Certaldo 1348 la 1360 si fa 1321 Peste chierico 1374 1348-53 1365 torna a Certaldo 1313 nasce a Certaldo 1337 1309 Guerra100 anni Rapida biografia

Dettagli

Semplicemente io Slavi. L amore in prosa

Semplicemente io Slavi. L amore in prosa Semplicemente io Slavi L amore in prosa Ogni riferimento a fatti realmente accaduti e/o a persone realmente esistenti è da ritenersi puramente casuale. Slavka Nanova SEMPLICEMENTE IO SLAVI L amore in prosa

Dettagli

CATERINA E L USIGNOLO

CATERINA E L USIGNOLO CATERINA E L USIGNOLO PRESENTAZIONE E ANALISI DEI PERSONAGGI PRINCIPALI: Caterina e Riacciardo Manardi: due ingenui adolescenti che seguono la spinta naturale dell amore, comandati dall amore cercano di

Dettagli

VIA LE BARRIERE ALLA LIBERA SCELTA IN BURKINA FASO

VIA LE BARRIERE ALLA LIBERA SCELTA IN BURKINA FASO VIA LE BARRIERE ALLA LIBERA SCELTA IN BURKINA FASO Siamo noi che portiamo a termine la gravidanza, noi da sole! Dobbiamo poter decidere se vogliamo restare incinte o no! Bibata Ouédraogo, attivista per

Dettagli

Un solo sogno diventare mamma

Un solo sogno diventare mamma Un solo sogno diventare mamma Venera Carratello UN SOLO SOGNO DIVENTARE MAMMA racconto Ai miei Angeli che con la loro presenza, le loro monellerie e i loro baci mi aiutano ad andare avanti in questa

Dettagli

UNA STORIA DI QUOTIDIANA VIOLENZA

UNA STORIA DI QUOTIDIANA VIOLENZA UNA STORIA DI QUOTIDIANA VIOLENZA Avv. Cinzia Calabrese Dott. Fabio Roia Roma 22 novembre 2017 IL CONTATTO Monica di anni 43 italiana, diplomata, ma priva di lavoro perché il marito non le ha mai permesso

Dettagli

La mia vita (se così si può dire)

La mia vita (se così si può dire) La mia vita (se così si può dire) Vanda Maggi LA MIA VITA (SE COSÌ SI PUÒ DIRE) Racconto di una storia vera www.booksprintedizioni.it Copyright 2012 Vanda Maggi Tutti i diritti riservati Dedicato a mio

Dettagli

I bisogni che le donne vittime di violenza esprimono ai Servizi sociali e sanitari

I bisogni che le donne vittime di violenza esprimono ai Servizi sociali e sanitari Come accogliere le donne vittime di violenza? I bisogni che le donne vittime di violenza esprimono ai Servizi sociali e sanitari Alessandra Campani Coordinamento regionale dei Centri antiviolenza Bologna,

Dettagli

SENZA RADICI NON SI VOLA

SENZA RADICI NON SI VOLA BERTOLD ULSAMER INDICE Prefazione 11 SENZA RADICI NON SI VOLA La terapia sistemica di Bert Hellinger 1. Fondamenti della rappresentazione familiare Una presentazione generale Fatti della storia familiare

Dettagli

Il BULLISMO è. Quando un ragazzo subisce prepotenze da parte di uno o più compagni che gli dicono cose cattive o gli fanno cose spiacevoli.

Il BULLISMO è. Quando un ragazzo subisce prepotenze da parte di uno o più compagni che gli dicono cose cattive o gli fanno cose spiacevoli. COS E IL BULLISMO? Il BULLISMO è Quando un ragazzo subisce prepotenze da parte di uno o più compagni che gli dicono cose cattive o gli fanno cose spiacevoli. Quando un ragazzo o un gruppo di ragazzi si

Dettagli

I PERSONAGGI. Macbeth è il conte di Cawdor; Duncan e' il re di Scozia;

I PERSONAGGI. Macbeth è il conte di Cawdor; Duncan e' il re di Scozia; IL MACBETH Il Macbeth è una celebre tragedia di William Shakespeare, incentrata sulla figura di Macbeth e sulla sua sanguinosa ascesa al trono di Scozia. Nella tragedia, Shakespeare sviluppa i temi dell

Dettagli

Sito Incontri Donne Sposate

Sito Incontri Donne Sposate Sito Incontri Donne Sposate ISCRIVITI GRATIS ISCRIVITI GRATIS L'iscrizione è davvero semplicissima, potrai caricare le tue foto più sexy, per attrarre a te uomini intriganti pronti a soddisfarti. L'annuncio

Dettagli

Sesso degli intervistati

Sesso degli intervistati QUESTIONARIO CYBER-BULLISMO.. AIUTACI A CAPIRE. ANALISI DEI RISULTATI Sezione 1: Descrizione del campione Il questionario, trattato in forma anonima, è stato somministrato ad un campione di 195 persone,

Dettagli

1

1 Sherlock Holmes di Guy Ritchie Sherlock Holmes è un film del 2009 del regista Guy Ritchie, ispirato al celebre personaggio letterario creato da Arthur Conan Doyle. Trattandosi di un film dalla trama piuttosto

Dettagli

Chiara Pellegrini NON È UNO SGUARDO. pensieri nuovi. AURORA e d i z i o n i

Chiara Pellegrini NON È UNO SGUARDO. pensieri nuovi. AURORA e d i z i o n i Chiara Pellegrini NON È UNO SGUARDO pensieri nuovi AURORA e d i z i o n i 1 I racconti di Aurora pensieri nuovi 2 Immagine di copertina: Mirko Zanona, Ketty Aurora edizioni di Mirko Zanona tutti i diritti

Dettagli

Essere assertivi. Il Mutamento. Saggezza. Essere assertivi. Essere assertivi. Cos'è un si? Saper dire "si!" Dal latino. "sic est" "è così"

Essere assertivi. Il Mutamento. Saggezza. Essere assertivi. Essere assertivi. Cos'è un si? Saper dire si! Dal latino. sic est è così Il Mutamento Essere assertivi Saper dire "si!" Ciascuno di noi ha uno spazio personale che gli altri debbono rispettare, ma quando ne usciamo per muoverci in pubblico, allora dobbiamo rispettare i diritti

Dettagli

IL GATTO NERO È UN RACCONTO SCRITTO DA EDGAR ALLAN POE

IL GATTO NERO È UN RACCONTO SCRITTO DA EDGAR ALLAN POE IL GATTO NERO È UN RACCONTO SCRITTO DA EDGAR ALLAN POE MIA MOGLIE AMAVA COME ME GLI ANIMALI. A CASA AVEVAMO TANTI ANIMALI E ANCHE UN GATTO NERO MOLTO BELLO. MIA MOGLIE DICEVA CHE I GATTI NERI SONO STREGHE

Dettagli

SCHEDA OSSERVAZIONE Infanzia: dai 3 ai 10 anni. Autonomia di base e cura della persona

SCHEDA OSSERVAZIONE Infanzia: dai 3 ai 10 anni. Autonomia di base e cura della persona Nome Data SCHEDA OSSERVAZIONE Infanzia: dai 3 ai 10 anni Autonomia di base e cura della persona 1. Si lava le mani? 2. Si lava i denti? 3. Si pettina? 4. Si lava correttamente il corpo? 5. Ha raggiunto

Dettagli

Scuola Cismondi Marzo 2016 Anno della Misericordia

Scuola Cismondi Marzo 2016 Anno della Misericordia Scuola Cismondi Marzo 2016 Anno della Misericordia Dinanzi alla gravità del peccato, Dio risponde con la pienezza del perdono. La misericordia sarà sempre più grande di ogni peccato, e nessuno può porre

Dettagli

La storia di Achille: un uomo scampato alla prigionia

La storia di Achille: un uomo scampato alla prigionia La storia di Achille: un uomo scampato alla prigionia Lorenzo Avoni LA STORIA DI ACHILLE: UN UOMO SCAMPATO ALLA PRI- GIONIA romanzo www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Lorenzo Avoni Tutti i diritti

Dettagli

LA NOVELLA DI CIMONE. Decameron [v, 1]

LA NOVELLA DI CIMONE. Decameron [v, 1] LA NOVELLA DI CIMONE Decameron [v, 1] Questa è la prima novella della quinta giornata del Decameron di Boccaccio, narrato da Panfilo, su invito della «Regina» Fiammetta. Il tema ha come filo conduttore

Dettagli

LA Memoria Partecipata L eccidio di Sant Anna di Stazzema analizzato dagli studenti della Versilia e dalle loro famiglie 74 anni dopo

LA Memoria Partecipata L eccidio di Sant Anna di Stazzema analizzato dagli studenti della Versilia e dalle loro famiglie 74 anni dopo LA Memoria Partecipata L eccidio di Sant Anna di Stazzema analizzato dagli studenti della Versilia e dalle loro famiglie 74 anni dopo Workshop per studenti e genitori della scuola Martiri di Sant Anna

Dettagli

TESTIMONE DI GIUSTIZIA

TESTIMONE DI GIUSTIZIA TESTIMONE DI GIUSTIZIA Una ragazza coraggiosa Nata in una famiglia mafiosa Il suo nome era Rita E voleva vendicare i suoi cari a cui avevan tolto la vita Come un fiume in piena comincia a testimoniare

Dettagli

La Bisbetica domata? a.s. 2016/2017 Classi 4 a A e 4 a B I.S.I.S.S. «G. Cantoni» Treviglio (BG)

La Bisbetica domata? a.s. 2016/2017 Classi 4 a A e 4 a B I.S.I.S.S. «G. Cantoni» Treviglio (BG) La Bisbetica domata? a.s. 2016/2017 Classi 4 a A e 4 a B I.S.I.S.S. «G. Cantoni» Treviglio (BG) Battistina (Battista Minola) = ROSA Lucenzia (Lucenzio) = CELESTE Petruccio = VIOLA Gremio = BLU Ortensio

Dettagli

Gli Allievi della II A dell Istituto Comprensivo A.Manzi di Calitri Plesso di Conza della Campania

Gli Allievi della II A dell Istituto Comprensivo A.Manzi di Calitri Plesso di Conza della Campania Gli Allievi della II A dell Istituto Comprensivo A.Manzi di Calitri Plesso di Conza della Campania PRESENTANO Coreline e la porta magica : racconto per immagini Coraline è un romanzo horror fantasy per

Dettagli

L'ANNUNCIAZIONE A GIUSEPPE E MARIA I parte

L'ANNUNCIAZIONE A GIUSEPPE E MARIA I parte L'ANNUNCIAZIONE A GIUSEPPE E MARIA I parte GIUSEPPE Prima di narrare il racconto dell'annunciazione a Giuseppe l'evangelista Matteo ha narrato la lunga genealogia degli antenati di Gesù. Egli vuole sottolineare

Dettagli

Il tempo per pensare

Il tempo per pensare Il tempo per pensare Pier Angelo Zanuttini IL TEMPO PER PENSARE poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Pier Angelo Zanuttini Tutti i diritti riservati A Te che sei qui, a Te che non ci sei più

Dettagli

GIOVANNI BOCCACCIO DECAMERON

GIOVANNI BOCCACCIO DECAMERON GIOVANNI BOCCACCIO DECAMERON Vita Nasce a Certaldo o a Firenze nel 1313 dal ricco mercante Boccaccino di Chelino (figlio illegittimo, ma riconosciuto) Viene avviato alla mercatura 1327-1340 Periodo napoletano

Dettagli

I sette doni dello Spirito Santo La nostra vita può essere paragonata ad una barca priva di motore e spinta a fatica a remi dai rematori, ma se si

I sette doni dello Spirito Santo La nostra vita può essere paragonata ad una barca priva di motore e spinta a fatica a remi dai rematori, ma se si I sette doni dello Spirito Santo La nostra vita può essere paragonata ad una barca priva di motore e spinta a fatica a remi dai rematori, ma se si aggiungono delle vele gonfiate dal vento, tutto diventa

Dettagli

UNA CHIESA MARIALE. François Marc sm ( )

UNA CHIESA MARIALE. François Marc sm ( ) UNA CHIESA MARIALE François Marc sm (1949-1996) Vorrei presentare il volto di una chiesa mariale. Non di una chiesa che moltiplica le processioni o le benedizioni di statue giganti... una chiesa che "vive

Dettagli

23 Strategia. argomentativa. Rem tene, verba sequentur. Se sai le cose, le parole verranno da sole. (Catone il censore) definizione

23 Strategia. argomentativa. Rem tene, verba sequentur. Se sai le cose, le parole verranno da sole. (Catone il censore) definizione 23 Strategia Rem tene, verba sequentur. Se sai le cose, le parole verranno da sole. (Catone il censore) definizione La strategia persuasoria è la capacità di definire, a monte del discorso, che cosa vogliamo

Dettagli

Le immagini a cura dell autrice.

Le immagini a cura dell autrice. Se non avessi te! Le immagini a cura dell autrice. Giusy Trovato SE NON AVESSI TE! romanzo autobiografico www.booksprintedizioni.it Copyright 2014 Giusy Trovato Tutti i diritti riservati Dedico questo

Dettagli

Il racconto Una sosta per scoprire

Il racconto Una sosta per scoprire Il racconto Una sosta per scoprire pagg. 20-21 I racconti sono spesso formati da: Inizio Sviluppo Conclusione. All inizio del racconto c è scritto: Chi sono i personaggi del racconto. Dove si svolge il

Dettagli

FONDO GRAZIA LIVI. Inventario

FONDO GRAZIA LIVI. Inventario ARCHIVIO PER LA MEMORIA E LA SCRITTURA DELLE DONNE ALESSANDRA CONTINI BONACOSSI FONDO GRAZIA LIVI Inventario a cura di Fabiana Spinelli 2011 Fabiana Spinelli Sommario Note biografiche... 2 Note sul fondo...

Dettagli

Una storia come tante narrazione per introdurre il lavoro del laboratorio violenza Paola Toniato_23 ottobre 2010_Guastalla

Una storia come tante narrazione per introdurre il lavoro del laboratorio violenza Paola Toniato_23 ottobre 2010_Guastalla Una storia come tante narrazione per introdurre il lavoro del laboratorio violenza Paola Toniato_23 ottobre 2010_Guastalla La mia storia di prevaricazioni e violenze si potrebbe costruirla facendo copia

Dettagli

Sono le sette, le prove per lo spettacolo sono finite. Sveva

Sono le sette, le prove per lo spettacolo sono finite. Sveva Capitolo 2 Sono le sette, le prove per lo spettacolo sono finite. Sveva va nell ufficio del direttore che è lì con una ballerina, Veronica, e Daniel il truccatore. Ciao Sveva, scusa, sono occupato dice

Dettagli

Anche le stelle amano il cielo

Anche le stelle amano il cielo Anche le stelle amano il cielo Tonino Fadda ANCHE LE STELLE AMANO IL CIELO Poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2019 Tonino Fadda Tutti i diritti riservati L amore, è una fonte da cui sgorga acqua

Dettagli

I contenuti ed i pareri espressi nel presente libro sono da considerarsi opinioni personali dell Autore, che non possono, pertanto, impegnare l

I contenuti ed i pareri espressi nel presente libro sono da considerarsi opinioni personali dell Autore, che non possono, pertanto, impegnare l Morte della mente I contenuti ed i pareri espressi nel presente libro sono da considerarsi opinioni personali dell Autore, che non possono, pertanto, impegnare l Editore, mai e in alcun modo. Ogni riferimento

Dettagli

OMELIA DI PASQUA Quindi Maria e i discepoli non si aspettavano la resurrezione di Gesù. Essi vivono la

OMELIA DI PASQUA Quindi Maria e i discepoli non si aspettavano la resurrezione di Gesù. Essi vivono la OMELIA DI PASQUA Abbiamo ascoltato nel Vangelo che Maria di Màgdala và al sepolcro per piangere ed esprimere il proprio dolore e affetto a Gesù. Tutti i quattro evangelisti parlano delle donne che vanno

Dettagli

DA PRINCIPESSE AD EROINE

DA PRINCIPESSE AD EROINE DA PRINCIPESSE AD EROINE L evoluzione delle protagoniste Disney dagli anni 30 ad oggi Federica Lunardi Le principesse Disney hanno accompagnato la crescita di tutte le generazioni, modificando nel tempo

Dettagli

L Omicidio Volontario. a Roma

L Omicidio Volontario. a Roma L Omicidio Volontario a Roma Che cos è l omicidio volontario? L omicidio volontario ( o doloso) è un reato, premeditato o non,che consiste nel provocare volontariamente la morte di un individuo-art. 575

Dettagli

L ombra del mio passato

L ombra del mio passato L ombra del mio passato Delizia Lopes L OMBRA DEL MIO PASSATO tratto da una storia vera www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Delizia Lopes Tutti i diritti riservati 1 Giulia nasce il 25 Settembre del

Dettagli

La mia vita se così si può dire

La mia vita se così si può dire La mia vita se così si può dire Maggi Vanda LA MIA VITA SE COSÌ SI PUÒ DIRE tratto da una storia vera www.booksprintedizioni.it Copyright 2012 Maggi Vanda Tutti i diritti riservati Dedicato a mio Marito

Dettagli

Uno Sherlock Holmes nella Roma antica: il senatore e detective Publio Aurelio Stazio di Danila Comastri Montanari

Uno Sherlock Holmes nella Roma antica: il senatore e detective Publio Aurelio Stazio di Danila Comastri Montanari Uno Sherlock Holmes nella Roma antica: il senatore e detective Publio Aurelio Stazio di Danila Comastri Montanari Classe IV H Anno scolastico 2015-2016 a cura della prof.ssa Anna Paola Bottoni Publio Aurelio

Dettagli

Proposta 18 L ERA GLACIALE. Competenza orientativa

Proposta 18 L ERA GLACIALE. Competenza orientativa Proposta 18 Competenza orientativa Abilità Proposta per Fasi di lavoro L ERA GLACIALE Capacità socio relazionali Atteggiamento meta cognitivo Collaborare con un gruppo di coetanei in attività di gioco

Dettagli

Il mio nome è Alexander

Il mio nome è Alexander Il mio nome è Alexander Antonio Riva IL MIO NOME E' ALEXANDER racconto A mio padre! Nella speranza che sia orgoglioso di noi! Prologo Non voglio scrivere una storia basandomi sui personaggi! Voglio

Dettagli

d.vincent baker Fantasmi assassini libretto dell mc

d.vincent baker Fantasmi assassini libretto dell mc d.vincent baker Fantasmi assassini libretto dell mc fantasmi assassini libro del maestro di cerimonie Per giocare avrai bisogno di: Un altro giocatore, chiamato l altro giocatore. Questo libretto per te,

Dettagli

Nome Data A) TEST DI COMPRENSIONE GENERALE. 1) «All'angolo della strada è raccolto un capannello di persone» perché : (riga )

Nome Data A) TEST DI COMPRENSIONE GENERALE. 1) «All'angolo della strada è raccolto un capannello di persone» perché : (riga ) Nome Data Numero di volte che ho letto il brano 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 Valutazione: lettura strumentale comprensione ottimo distinto buono sufficiente non sufficiente RAGAZZI SVENTATI All'angolo

Dettagli

FEMMINICIDIO. L ambito più pericoloso. LA FAMIGLIA Il posto più a rischio LA CASA Il luogo del delitto LA CAMERA DA LETTO L assassino. TUO MARITO!!!!

FEMMINICIDIO. L ambito più pericoloso. LA FAMIGLIA Il posto più a rischio LA CASA Il luogo del delitto LA CAMERA DA LETTO L assassino. TUO MARITO!!!! FEMMINICIDIO L ambito più pericoloso. LA FAMIGLIA Il posto più a rischio LA CASA Il luogo del delitto LA CAMERA DA LETTO L assassino. TUO MARITO!!!! IN ITALIA IL DELITTO D ONORE ERA LEGALMENTE IMPUNITO

Dettagli

Le inferenze e il testo audiovisivo

Le inferenze e il testo audiovisivo Le inferenze e il testo audiovisivo (1) Didascalia iniziale e prologo 1a. Quali informazioni si possono ricavare dalla didascalia iniziale in inglese del film? 1b. Chi è l uomo che sta parlando all inizio

Dettagli

Scena 1. Camera da letto di un appartamento. Interno notte.

Scena 1. Camera da letto di un appartamento. Interno notte. UN ATTIMO 1 Scena 1. Camera da letto di un appartamento. Interno notte. Paola sta dormendo in un letto matrimoniale. Il posto accanto a lei è vuoto. Si gira più volte finché non si sveglia di soprassalto

Dettagli

ANNO: MARMO BIANCO E LEGNO DORATO DIMENSIONE: 160 X 120 CON LETTO DI 192 COLLOCAZIONE: ROMA. GALLERIA BORGHESE. LUOGO DI ESECUZIONE:

ANNO: MARMO BIANCO E LEGNO DORATO DIMENSIONE: 160 X 120 CON LETTO DI 192 COLLOCAZIONE: ROMA. GALLERIA BORGHESE. LUOGO DI ESECUZIONE: ANTONIO CANOVA. NASCE A TREVISO NEL 1757.POCO PIU CHE ADOLESCENTE SI TRASFERISCE A VENEZIA PER FREQUENTARE L ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI. L ARTE VENETA ERA ANCORA IMPREGNATA DEL ROCOCO E CANOVA NON NE E

Dettagli

Dipendenza Affettiva

Dipendenza Affettiva Dipendenza Affettiva 17 maggio 2015 Le origini Modalità difensiva arcaica Compensa e contrasta l angoscia principale di abbandono, perdita, vuoto, morte Per non provare l angoscia si cerca di preservare

Dettagli

Gruppo di Auto Mutuo Aiuto "Le Nostre Storie" di Fidenza. Una giornata tranquilla

Gruppo di Auto Mutuo Aiuto Le Nostre Storie di Fidenza. Una giornata tranquilla Gruppo di Auto Mutuo Aiuto "Le Nostre Storie" di Fidenza Una giornata tranquilla Oggi è il mio giorno libero. Benone! Vado a vedere come sta mia madre Maria e poi mi dedicherò un poco a me stessa, visto

Dettagli

Alle soglie della profezia

Alle soglie della profezia Incipit Se penso alla tua mancanza forse è perché ho mancanze dentro di me. Non posso considerarti assente. Non potrò mai saperti distante. Non sei perché sei stata. Sei perché ovunque ti trovo e ti trovo

Dettagli

Il signor Rigoni DAL MEDICO

Il signor Rigoni DAL MEDICO 5 DAL MEDICO Per i giornali, Aristide Rigoni è l uomo più strano degli ultimi cinquant anni, dal giorno della sua nascita. È un uomo alto, forte, con due gambe lunghe e con una grossa bocca. Un uomo strano,

Dettagli

Il figlio del mugnaio e la gattina

Il figlio del mugnaio e la gattina Il figlio del mugnaio e la gattina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 Un mugnaio che stava diventando vecchio chiamò i suoi tre figli e disse:

Dettagli

Francesco Petrarca ( )

Francesco Petrarca ( ) Francesco Petrarca (1304 1374) Il Canzoniere Opera scritta dal Petrarca in lingua volgare. Il titolo iniziale dato dall autore era Francisci Petrarche laureati poete Rerum vulgarium fragmenta (Frammenti

Dettagli

Il linguaggio segreto del corpo

Il linguaggio segreto del corpo Seminario Il linguaggio segreto del corpo Via delle Vergini, 18 (Fontana di Trevi) Sala Conferenze 3 piano mercoledì 23/30 gennaio 2013 - ore 17.00 mercoledì 6/13 febbraio 2013 - ore 17.00 Cosa dice un

Dettagli

(Messa vigiliare del sabato: la voce guida prima che l organo introduce con solennità l ingresso della processione. )

(Messa vigiliare del sabato: la voce guida prima che l organo introduce con solennità l ingresso della processione. ) (Messa vigiliare del sabato: la voce guida prima che l organo introduce con solennità l ingresso della processione. ) Celebriamo la Messa vigiliare della seconda domenica dopo l Epifania. La Messa del

Dettagli

La violenza maschilesulle donne è un problema diffuso.. È un problema della donne?

La violenza maschilesulle donne è un problema diffuso.. È un problema della donne? La violenza maschilesulle donne è un problema diffuso.. È un problema della donne? La violenza sulle donne è un problema sommerso e spesso impunito e la pena basta?... esperienza consolidata con buoni

Dettagli

Alessia Moraldi Michela Labertino SOGNO

Alessia Moraldi Michela Labertino SOGNO Sogno Alessia Moraldi Michela Labertino SOGNO Poesie (Racconto in forma poetica) Prefazione Il libro è un racconto di una storia vera scritta in forma poetica,nel quale sono proprio le poesie stesse ad

Dettagli

IL RE ADDORMENTATO. Atto unico di Franco Zaffanella. Gabbiana 2002

IL RE ADDORMENTATO. Atto unico di Franco Zaffanella. Gabbiana 2002 IL RE ADDORMENTATO Atto unico di Franco Zaffanella Gabbiana 2002 PERSONAGGI: RE FEDERICO REGINA MARGHERITA PRINCIPESSA ELEONORA MAGO RAMINO BAMBINO MARCO MUSICISTI AFRICANI MUSICISTI INDIANI MUSICISTI

Dettagli

IL DIAVOLO NELLA BOTTIGLIA

IL DIAVOLO NELLA BOTTIGLIA IL DIAVOLO NELLA BOTTIGLIA autore : Robert Louis Stevenson nasce a Edimburgo nel 1850. Dopo una giovinezza ribelle, segnata da profondi conflitti col padre e con la borghesia puritana del suo ambiente,

Dettagli

LAVORA IL SACCO COME UN THAILANDESE. un materiale di il creatore di Muay Thai e Thailandia (mymuaythai.

LAVORA IL SACCO COME UN THAILANDESE. un materiale di il creatore di Muay Thai e Thailandia (mymuaythai. LAVORA IL SACCO COME UN THAILANDESE un materiale di Claudio @muaythaiethailandiaclaudio il creatore di Muay Thai e Thailandia (mymuaythai.it) Ti sei mai allenato in Thailandia!? Se si probabilmente hai

Dettagli

7 soluzioni per gestire clienti difficili

7 soluzioni per gestire clienti difficili 7 soluzioni per gestire clienti difficili Ciao E ti do il benvenuto in questo Video Articolo dal titolo 7 soluzioni per gestire clienti difficili. Alzi la mano a chi non è capitato come professionista

Dettagli

Giovanni Boccaccio ( )

Giovanni Boccaccio ( ) Giovanni Boccaccio (1313-1375) Una vita dagli stimoli Nasce a Certaldo (Firenze) nel 1313 come figlio illegittimo di Boccaccio Chellino, agente di una delle maggiori compagnie mercantili e bancarie dell

Dettagli

Le lacrime CONFLITTI. 6 incontro Marzo 2019 CONFLITTO. INCONTRI per LAICI Camposampiero (PD)

Le lacrime CONFLITTI. 6 incontro Marzo 2019 CONFLITTO. INCONTRI per LAICI Camposampiero (PD) CONFLITTI 6 incontro Marzo 2019 CONFLITTO A cura di Don Giacomo Ruggeri, prete della diocesi di Pordenone Guida di Esercizi spirituali Impegnato nella formazione permanente dongiacomo.ruggeri@gmail.com

Dettagli

Un gioco di dadi di Reiner Knizia per 2-7 scommettitori strilloni.

Un gioco di dadi di Reiner Knizia per 2-7 scommettitori strilloni. Un gioco di dadi di Reiner Knizia per 2-7 scommettitori strilloni. I vermi arrosto sono una delizia per gli uccelli. Da una parte questo è dovuto al fatto che i vermi sono il piatto preferito dai polli.

Dettagli

La violenza di genere. 2. Anno di nascita Classe Seconda Terza Quarta. Genitori Madre Padre Sola/o

La violenza di genere. 2. Anno di nascita Classe Seconda Terza Quarta. Genitori Madre Padre Sola/o La violenza di genere 1. Genere F M 2. Anno di nascita 1989 1990 1991 3. Classe Seconda Terza Quarta 4. Con chi abiti (scegliere una sola opzione per riga) Genitori Madre Padre Sola/o con Fratello/i con

Dettagli

1. Che fatto storico commemora la data in cui Giannino inizia a scrivere il giornalino?

1. Che fatto storico commemora la data in cui Giannino inizia a scrivere il giornalino? ESERCIZI FACILITATI IL GIORNALINO DI FRANKENSTEIN GIAN BURRASCA 20 SETTEMBRE 1. Che fatto storico commemora la data in cui Giannino inizia a scrivere il giornalino? 2. Perché fra i tutti i regali che ha

Dettagli

forza, muovetevi, dovrà essere tutto pronto prima dell inizio della festa, arriveranno 9 dei miei più cari amici.

forza, muovetevi, dovrà essere tutto pronto prima dell inizio della festa, arriveranno 9 dei miei più cari amici. CORTE ESTENSE forza, muovetevi, dovrà essere tutto pronto prima dell inizio della festa, arriveranno 9 dei miei più cari amici. procuratemi un vestito sfarzoso e un giullare che animi la festa Passano

Dettagli

PROTEGGIAMOCI IN RETE

PROTEGGIAMOCI IN RETE PROTEGGIAMOCI IN RETE Pericoli ed opportunità di internet e dei social A cura dott. Massimo Vologni MuVi - Viadana 30 Novembre 2016 Cos è internet? ALCUNE RISPOSTE DA UN SONDAGGIO NELLE SCUOLE Come accediamo

Dettagli

Ma tu non devi permettere che accada questo. Ecco dunque i miei consigli su come rendere piacevole e utile la tua ricerca dell abito da sposa curvy:

Ma tu non devi permettere che accada questo. Ecco dunque i miei consigli su come rendere piacevole e utile la tua ricerca dell abito da sposa curvy: Sei una donna curvy e temi che per te sarà difficile trovare l abito da sposa? Niente paura, segui questi miei consigli e vedrai che troverai l abito da sposa curvy adatto a te! Se sei una donna in carne

Dettagli

I promessi sposi ANALISI DEL CAPITOLO 8

I promessi sposi ANALISI DEL CAPITOLO 8 I promessi sposi ANALISI DEL CAPITOLO 8 L ottavo capitolo chiude la prima fase della storia, che narra le vicende di Renzo e Lucia dall ordine dei bravi a non celebrare il matrimonio alla fuga verso Monza

Dettagli

La Famiglia Maschio e Femmina (II)

La Famiglia Maschio e Femmina (II) PAPA FRANCESCO UDIENZA GENERALE Piazza San Pietro Mercoledì, 22 aprile 2015 [Multimedia] La Famiglia - 11. Maschio e Femmina (II) Cari fratelli e sorelle, nella precedente catechesi sulla famiglia, mi

Dettagli

Non avevo scelto io di sposare Carlo, non è mai stato un matrimonio dettato dall'amore, ma piuttosto dal pressante desiderio dei miei genitori di

Non avevo scelto io di sposare Carlo, non è mai stato un matrimonio dettato dall'amore, ma piuttosto dal pressante desiderio dei miei genitori di A1 A2 Non avevo scelto io di sposare Carlo, non è mai stato un matrimonio dettato dall'amore, ma piuttosto dal pressante desiderio dei miei genitori di arricchire la nostra casata. Lui non mi ha mai amata

Dettagli

sceneggiatura L AMORE A TRE 1 GENNAIO TRAGHETTO. EST. GIORNO Il tipografo (Valerio) arriva a Messina. Titoli di testa su scena.

sceneggiatura L AMORE A TRE 1 GENNAIO TRAGHETTO. EST. GIORNO Il tipografo (Valerio) arriva a Messina. Titoli di testa su scena. sceneggiatura L AMORE A TRE 1 GENNAIO TRAGHETTO. EST. GIORNO Il tipografo (Valerio) arriva a Messina. Titoli di testa su scena. 2 CASA. INT. GIORNO In casa Lucilla viene sorpresa da Valerio, ma arriva

Dettagli

Leggere dentro noi stessi. Riconoscere le nostre emozioni e quelle degi altri. Governare le tensioni, gestire lo stress.

Leggere dentro noi stessi. Riconoscere le nostre emozioni e quelle degi altri. Governare le tensioni, gestire lo stress. Leggere dentro noi stessi Riconoscere le nostre emozioni e quelle degi altri Governare le tensioni, gestire lo stress. Analizzare e valutare le situazioni Prendere decisioni Risolvere problemi Affrontare

Dettagli

Iscriversi a un siti per incontri occasionali per conoscere ragazze (o donne mature) sta diventando la moda del momento.

Iscriversi a un siti per incontri occasionali per conoscere ragazze (o donne mature) sta diventando la moda del momento. Downloaded from: justpaste.it/157k9 I siti di incontri su internet fanno per te? (H1) Iscriversi a un siti per incontri occasionali per conoscere ragazze (o donne mature) sta diventando la moda del momento.

Dettagli

A2 Non avevo scelto io di sposare Carlo, non è mai stato un matrimonio dettato dall'amore, ma piuttosto dal pressante desiderio dei miei genitori di

A2 Non avevo scelto io di sposare Carlo, non è mai stato un matrimonio dettato dall'amore, ma piuttosto dal pressante desiderio dei miei genitori di A2 Non avevo scelto io di sposare Carlo, non è mai stato un matrimonio dettato dall'amore, ma piuttosto dal pressante desiderio dei miei genitori di arricchire la nostra casata. Lui non mi ha mai amata

Dettagli

Ø Certo, a tutti noi fa benissimo essere riconosciuti, ma non è questo in discussione.

Ø Certo, a tutti noi fa benissimo essere riconosciuti, ma non è questo in discussione. Il volontario Ø Quindi se vai a fare certi lavori, o certi servizi, o certe cose con delle persone diverse da te, ricordati che lì c è uno spazio infinito, di cose, di potenziale da far emergere in te

Dettagli

Una storia di cyberbullismo. Classe Prima F informatica a.s. 2018/2019

Una storia di cyberbullismo. Classe Prima F informatica a.s. 2018/2019 Una storia di cyberbullismo Classe Prima F informatica a.s. 2018/2019 Nella nostra classe Nella nostra classe ci sono moltissimi sportivi! C è chi fa basket, chi fa parkour, chi palestra. E ci sono anche

Dettagli

Condivisione dell attenzione e comunicazione intenzionale. Margherita Orsolini

Condivisione dell attenzione e comunicazione intenzionale. Margherita Orsolini Condivisione dell attenzione e comunicazione intenzionale Margherita Orsolini Intenzionalità nelle azioni con gli oggetti Quando un azione è intenzionale l uso di un mezzo (o strumento) non si fonda su

Dettagli

La fiaba Parzialmente tratto dal sito «lefavole.org»

La fiaba Parzialmente tratto dal sito «lefavole.org» La fiaba Parzialmente tratto dal sito «lefavole.org» 1 Gli elementi, i personaggi della fiaba La caratteristica fondamentale di ogni fiaba è la presenza di elementi magici e fantastici; fatti irreali o

Dettagli

mostra documentaria 8-31 marzo 2009

mostra documentaria 8-31 marzo 2009 festa della donna 2009 mostra documentaria 8-31 marzo 2009 Archivio di Stato di Milano, via Senato 10, 20121 Milano Piccola mostra di documenti riguardanti donne la cui memoria è conservata nelle carte

Dettagli

Sono alcuni anni che mi occupo di Fiori di Bach con risultati sorprendenti.

Sono alcuni anni che mi occupo di Fiori di Bach con risultati sorprendenti. Sono alcuni anni che mi occupo di Fiori di Bach con risultati sorprendenti. I Rimedi del Dr. Bach si stanno diffondendo molto grazie soprattutto al passaparola di chi li ha provati su di sé con grandi

Dettagli

Gennaio Molte scene del cortometraggio saranno montate in split screen. 1. Int camera da letto - sera

Gennaio Molte scene del cortometraggio saranno montate in split screen. 1. Int camera da letto - sera DEDALO di Alfredo Giordano Francesca Mautino Gennaio 2008 Molte scene del cortometraggio saranno montate in split screen. 1. Int camera da letto - sera L'Uomo dorme a pancia in giù sul letto. Non è riconoscibile.

Dettagli

BULLISMO E CYBERBULLISMO A CURA DI DR.SSA LAURA NICOLIS PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA

BULLISMO E CYBERBULLISMO A CURA DI DR.SSA LAURA NICOLIS PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA BULLISMO E CYBERBULLISMO A CURA DI DR.SSA LAURA NICOLIS PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA BULLISMO: SOGGETTI IMPLICATI BULLO=INDIVIDUO O GRUPPO VITTIMA=INDIVIDUO O GRUPPO FREQUENTEMENTE GRUPPO=SPETTATORI O COMPLICI

Dettagli

traduzione, adattamento e regia Marco Zoppello ita

traduzione, adattamento e regia Marco Zoppello ita traduzione, adattamento e regia Marco Zoppello ita Arlecchino e l anello magico da Carlo Goldoni traduzione e adattamento Marco Zoppello INTERPRETI E PERSONAGGI Stefano Rota Arlecchino, mercante di formaggio

Dettagli

Della Sicilia e Di Nature Avite

Della Sicilia e Di Nature Avite Della Sicilia e Di Nature Avite Ogni riferimento a fatti realmente accaduti o luoghi e/o a persone realmente esistenti è da ritenersi puramente casuale. Isabella Costanzino La Rovere DELLA SICILIA E DI

Dettagli

MARANO RAGAZZI SPOT FESTIVAL 2015

MARANO RAGAZZI SPOT FESTIVAL 2015 MARANO RAGAZZI SPOT FESTIVAL 2015 All alba del 21 Ottobre 2015, da Cerro al Lambro, partirono i nostri eroi con la guida di due «sergenti» qui ne vedete solo uno - alla volta del profondo Sud. DESTINAZIONE:

Dettagli

Frasi Celebri di Albert Einstein. "Matematicandoinsieme"

Frasi Celebri di Albert Einstein. Matematicandoinsieme La Fantasia è più importante del sapere Frasi Celebri di Albert Einstein Se solamente avessi saputo, sarei diventato un orologiaio. L educazione è quello che rimane quando si dimentica tutto ciò che si

Dettagli

Prima della lettura. Che cosa farà secondo te Ginevra? Formula delle ipotesi.

Prima della lettura. Che cosa farà secondo te Ginevra? Formula delle ipotesi. Prima della lettura Che cosa farà secondo te Ginevra? Formula delle ipotesi. Episodio 9 Quando siamo scese Christian era in cucina. Dove eravate? ha chiesto. In solaio ha risposto la nonna. Christian è

Dettagli

Azioni AMO il genere

Azioni AMO il genere Azioni AMO il genere l 28 settembre, noi alunni di IIIB, abbiamo avuto un incontro molto interessante con due operatrici dell'associazione 365 giorni al femminile nell'ambito del progetto "AzioniAMO il

Dettagli