ITALO SVEVO ( ) A CURA DI MARIA ELISABETTA LORICCHIO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ITALO SVEVO ( ) A CURA DI MARIA ELISABETTA LORICCHIO"

Transcript

1 ITALO SVEVO ( ) A CURA DI MARIA ELISABETTA LORICCHIO

2 LA VITA ITALO SVEVO, CHE NASCE A TRIESTE NEL 1861, È LO PSEUDONIMO DI ETTORE SCHMITZ, ROMANZIERE ITALIANO, LA CUI OPERA COSTITUÌ UN MOMENTO DI PASSAGGIO TRA LE ESPERIENZE DEL DECADENTISMO ITALIANO E LA GRANDE NARRATIVA EUROPEA DEI PRIMI DECENNI DEL NOVECENTO. DI FAMIGLIA EBRAICA, SVEVO RIUSCÌ GRAZIE ALLE CARATTERISTICHE CULTURALI DI UNA CITTÀ COME TRIESTE, A FORMARE UNA CULTURA POCO ITALIANA E MOLTO EUROPEA, CHE GLI CONSENTÌ DI ACQUISIRE UNO SPESSORE INTELLETTUALE RARO NEI NOSTRI SCRITTORI DEL TEMPO. NEI SUOI SCRITTI, EGLI OSSERVA E DESCRIVE I COMPLESSI MECCANISMI ECONOMICI, BUROCRATICI E LE CONSEGUENZE NEGATIVE DI QUESTI SUI RAPPORTI SOCIALI E UMANI, PRIMA FRA TUTTE LA PERDITA DI AUTENTICITÀ IN FAVORE DI UNA TRIONFANTE IPOCRISIA. NEGLI ANNI SCOPRE LA PSICANALISI ATTRAVERSO LE OPERE DI SIGMUND FREUD. SUBISCE INOLTRE L INFLUSSO DEL FILOSOFO TEDESCO SCHOPENHAUER. MUORE NEL 1928 A MOTTA DI LIVENZA PER UN INCIDENTE D AUTO.

3 LA CULTURA E LA LINGUA DI SVEVO LA CULTURA DI SVEVO FU ESSENZIALMENTE EUROPEA, O MEGLIO MITTELEUROPEA, E FU APERTA AGLI STIMOLI FILOSOFICI E SCIENTIFICI. LESSE SCHOPENHAUER, CONOBBE LE OPERE DI NIETZSCHE, IN LINGUA ORIGINALE, LESSE LE OPERE DI MARX, CON CUI CONDIVISE LA CRITICA VERSO LA SOCIETÀ BORGHESE, MA NON L IDEOLOGIA DELLA LOTTA DI CLASSE E DELLA DITTATURA DEL PROLETARIATO. DAL PUNTO DI VISTA SCIENTIFICO EBBE UN NOTEVOLE INFLUSSO LA LETTURA DI DARWIN; INFATTI ANCHE PER SVEVO L UOMO È UN PRODOTTO DELL ADATTAMENTO DELL AMBIENTE, MA NON DI QUELLO NATURALE, BENSÌ DI QUELLO SOCIALE. IL LINGUAGGIO DI SVEVO HA FREQUENTI ESPRESSIONI PARLATE, DUREZZE TEDESCHE E UNA SINTASSI FATICOSA. CIÒ È RICOLLEGABILE DA UN LATO AL CROGIOLO ETNICO E CULTURALE TRIESTINO, DALL ALTRA È DOVUTO AD UN LAVORO TORMENTATO DI INTROSPEZIONE.

4 LA FORMAZIONE LETTERARIA RIGUARDO ALLA SUA FORMAZIONE LETTERARIA NEL SUO PROFILO AUTOBIOGRAFICO SVEVO DICE DI AVERE LETTO I GRANDI ROMANZIERI DELL 800 FRANCESE, COME FLAUBERT, BALZAC E ZOLA; MA LESSE ANCHE I ROMANZIERI RUSSI, CHE PER PRIMI PARLARONO DI PERSONAGGI INETTI E PERDENTI, E QUELLI INGLESI, DOVE SVEVO TROVÒ L IRONIA E L UMORISMO, CHE CARATTERIZZANO LA COSCIENZA DI ZENO. FU LEGATO DA UNA FORTE AMICIZIA CON LO SCRITTORE JAMES JOYCE, DA CUI PRESE LEZIONI DI INGLESE E CHE LO INCORAGGIÒ A SCRIVERE ED A PUBBLICARE IL TERZO ROMANZO. SVEVO VISSE A TRIESTE, UNA CITTÀ MITTELEUROPEA, DOVE VERSO LA FINE DEL SECOLO E ALL INIZIO DEL 900, CON LO SGRETOLAMENTO DELL IMPERO ASBURGICO, AUTORI COME KAFKA, MUSIL, ROTH TESTIMONIANO LO SMARRIMENTO E LA CRISI CHE L UOMO DELLA MITTELEUROPA PROVA, IL SENSO DI SRADICAMENTO E IL SENSO DI NON-APPARTENENZA AD UN MONDO CHE STA FINENDO.

5 SVEVO E FREUD FORTE È IN SVEVO L INFLUENZA DI FREUD E DELLA PSICOANALISI, SOPRATTUTTO NE LA COSCIENZA DI ZENO, ANCHE SE L AUTORE TRIESTINO NON CREDE ALLA EFFICACIA TERAPEUTICA DELLA PSICOANALISI, MA LA USA COME STRUMENTO PER ESPLORARE I MECCANISMI PSICOLOGICI. SVEVO SCOPRE IL ROMANZO ANALITICO, CIOÈ QUEL ROMANZO CHE ALLA RAPPRESENTAZIONE OGGETTIVA DEI FATTI SOSTITUISCE UNA INQUIETUDINE INTERNA INAFFERRABILE, SCOPRE LA TECNICA DEL MONOLOGO INTERIORE, CHE L AMICO JOYCE USA NEL SUO ULISSE, LA TECNICA CIOÈ CHE PERMETTE AGLI AVVENIMENTI DI ESSERE PRESENTI ATTRAVERSO IL FLUSSO DI COSCIENZA DEL PROTAGONISTA, E SCOPRE L'ESISTENZA DELL INCONSCIO. PER SVEVO LA SOLITUDINE E L ALIENAZIONE SONO MANIFESTAZIONI DELLA MALATTIA MORTALE CHE CORRODE SIA LO SPIRITO DELL INDIVIDUO, SIA IL TESSUTO SOCIALE IN CUI VIVE E SI MUOVE.

6 I PROTAGONISTI DEI ROMANZI E LA MALATTIA IL DESTINO DEI PROTAGONISTI DEI ROMANZI SVEVIANI ( UNA VITA, SENILITÀ, LA COSCIENZA DI ZENO ) È QUELLO DI SUBIRE LA REALTÀ. L INETTO SOGGIACE PASSIVAMENTE AI CONDIZIONAMENTI AMBIENTALI E ALLE PULSIONI DELL INCONSCIO, CHE LO PRIVANO DELLA SUA LIBERTÀ DI SCELTA. ZENO COSINI RISULTA INCAPACE DI AVERE UN RAPPORTO OPEROSO CON LA REALTÀ CHE LO CIRCONDA; È UN UOMO CHE NON COMBATTE, CHE È VINTO DALLA SUA MALATTIA E DALLA INETTITUDINE. IL SENTIMENTO DELLA MALATTIA TIENE ZENO IN TENSIONE VERSO LA SALUTE, CHE PERÒ NON RAGGIUNGE E LA PSICOANALISI È VISTA NON COME UNA TERAPIA, MA COME UN METODO DI INDAGINE DEI SINTOMI DELLA MALATTIA. ZENO SCRIVE INFATTI CHE LA MALATTIA È UNA CONVINZIONE ED IO NACQUI CON QUELLA CONVINZIONE.

7 NEI TRE ROMANZI TROVIAMO: DELLE ANALOGIE: AD ESEMPIO SONO ROMANZI TUTTI INCENTRATI SULLA FIGURA DI UN SOLO PROTAGONISTA E TALE PROTAGONISTA È UN PERSONAGGIO INETTO. MA CI SONO ANCHE DELLE DIFFERENZE: AD ESEMPIO LA COSCIENZA DI ZENO È CARATTERIZZATA DALL USO DELLA PRIMA PERSONA (PRIMA VI ERA UN NARRATORE ONNISCENTE). VI È LO SCONVOLGIMENTO DELLE STRUTTURE TEMPORALI TRADIZIONALI (LA NARRAZIONE SEGUE UN CRITERIO TEMATICO, NON CRONOLOGICO, GLI ALTRI DUE ROMANZI SEGUONO INVECE LA NARRAZIONE CRONOLOGICA). VI È UN AMPIO RICORSO ALL IRONIA E ALL UMORISMO (ASSENTI NEI ROMANZI PRECEDENTI) E VI SONO ESPLICITI RIFERIMENTI ALLA PSICOANLISI.

8 I TEMI FONDAMENTALI DELL OPERA DI SVEVO SONO IN SINTESI TRE: L IDEA DELLA VITA COME LOTTA: SVEVO, SEGUENDO DI DARWIN E NIETZSCHE, È CONVINTO CHE LA VITA SIA SOSTANZIALMENTE UNA LOTTA PER L AFFERMAZIONE DI SÈ E CHE GLI UOMINI SI DIVIDANO PERCIÒ IN VINCITORI E VINTI; LA FIGURA DELL INETTO : I PROTAGONISTI DEI ROMANZI DI SVEVO SONO UOMINI INCAPACI DI LOTTARE PERCHÈ, AL CONTRARIO DI COLORO CHE LI CIRCONDANO, SI VEDONO VIVERE E SONO BLOCCATI DA UN ECCESSO DI RIFLESSIONE E DI CONSAPEVOLEZZA, DI AUTOANLISI E DI INTROSPEZIONE; L IRONIA E L AUTOIRONIA: CARATTERIZZANO IL PERSONAGGIO DI ZENO COSINI E LO DISTINGUONO DAGLI ALTRI PERSONAGGI SVEVIANI; NITTI E BRENTANI SONO PERSONAGGI NEGATIVI E SCONFITTI, ZENO INVECE È UN PERSONAGGIO PIÙ COMPLESSO, NEI CONFRONTI DEL QUALE L AUTORE HA UN GIUDIZIO PIÙ SFUMATO.

9 UNA VITA IL ROMANZO UNA VITA NARRA LE VICENDE DI ALFONSO NITTI, CHE DAL NATIO VILLAGGIO DEL CARSO SI TRASFERISCE A TRIESTE, PER LAVORARE IN BANCA. AMBIZIOSO E SOGNATORE, ALFONSO T E N T A L A S C A L A T A S O C I A L E : R I E S C E A D INTRODURSI NELL AMBIENTE DELLA PICCOLA BORGHESIA CITTADINA E IN QUELLO DELL ALTA BORGHESIA DEL SUO PRINCIPALE, IL BANCHIERE MALLER, DI CUI SEDUCE LA FIGLIA ANNETTA. PER LA RAGAZZA PERÒ L ESPERIENZA AMOROSA RAPPRESENTA SOLO UN CAPRICCIO, UN EVASIONE, UNA CURIOSITÀ, A CUI SUCCEDE LA NOIA. ALLORA ALFONSO, SENTIMENTALMENTE E DEBOLE E SPROVVEDUTO, SI RIVELA BEN PRESTO UN INETTO E FINISCE PER CONCLUDERE CON IL SUICIDIO LA SUA FALLIMENTARE ESISTENZA.

10 SENILITÀ IL ROMANZO SENILITÀ NARRA LA STORIA DI EMILIO. E UN IMPIEGATO CHE CONDUCE UNA VITA SCIALBA E MONOTONA ACCANTO ALLA SORELLA AMALIA, MATURA ZITELLA, CHE SEMBRA SEGNATA DALLO STESSO DESTINO DEL FRATELLO. QUESTO GRIGIORE DI VITA È PERÒ ROTTO DA ANGIOLINA, UNA POPOLANA BELLA, SENSUALE E PERSINO VOLGARE, CHE TRASCINA EMILIO NEL VORTICE DELLA PASSIONE. EMILIO, PUR CONSAPEVOLE DELLA FALSITÀ DI QUESTO AMORE, CHE GLI PROCURA SOLO TORMENTO E SOFFERENZA, NON RIESCE A LIBERARSENE. ANCHE AMALIA È VITTIMA DI UNA TARDIVA PASSIONE PER LO SCULTORE STEFANO BALLI, UN AMICO DEL FRATELLO, PASSIONE CHE LA PORTERÀ ALLA PAZZIA E ALLA MORTE. LA MORTE DELLA SORELLA E I CONSIGLI DELL AMICO STEFANO REDIMERANNO EMILIO E LO LIBERERANNO DALLA PASSIONE, MA RIPORTERANNO LA SUA ESISTENZA NEI B I N A R I D E L L A M O N O T O N I A E D E L L A N O I A, CHIUDENDOLO IN UNA PRECOCE SENILITÀ.

11 LA COSCIENZA DI ZENO IL TERZO ROMANZO LA COSCIENZA DI ZENO SI ARTICOLA INVECE IN ALCUNI NUCLEI EMBLEMATICI. IL DOTTOR S., UNO PSICANALISTA CUI ZENO SI È RIVOLTO PER LIBERARSI DEL VIZIO DEL FUMO, POICHÈ IL PAZIENTE, QUANDO ORMAI LA CURA SEMBRAVA DARE EFFETTI POSITIVI, È SCOMPARSO, DECIDE DI PUBBLICARE, QUASI PER VENDETTA, IL DIARIO DELLA VITA CHE GLI HA FATTO STENDERE. IN QUESTO DIARIO SONO RICOSTRUITI I MOMENTI PIÙ S I G N I F I C A T I V I D I U N A E S S I T E N Z A CONTRADDITTORIA, MOMENTI SOTTOLINEATI DAI TITOLI DEI VARI CAPITOLI: IL FUMO, LA MORTE DI MIO PADRE, IL MIO MATRIMONIO, LA MOGLIE E L A M A N T E, S T O R I A D I U N A S S O C I A Z I O N E COMMERCIALE, PSICO-ANALISI.

ITALO SVEVO VITA OPERE PENSIERO

ITALO SVEVO VITA OPERE PENSIERO ITALO SVEVO VITA OPERE PENSIERO VITA Nasce a Trieste nel 1861 da una famiglia della borghesia commerciale di origine ebraica: suo nonno visse in Renania (Germania). Il suo vero nome è Ettore Schmitz: scelse

Dettagli

ITALO SVEVO. prof.ssa Bosisio Laura

ITALO SVEVO. prof.ssa Bosisio Laura Nacque a Trieste nel 1861, il suo vero nome è Aron Hector Schmitz; Genitori ebrei; Settimo di otto fratelli; Studiò in un collegio tedesco; 1887: Rientra a Trieste ed inizia studi tecnici ma coltiva grande

Dettagli

Italo Svevo. L'inetto e il male di vivere

Italo Svevo. L'inetto e il male di vivere Italo Svevo L'inetto e il male di vivere Italo Svevo (il suo vero nome Aron Hector Schmitz), nasce a Trieste il 19 dicembre 1861, da un padre ebreo di origine tedesca (il nonno Astolfo era giunto a Trieste

Dettagli

mercoledì 14 aprile 2010 Italo Svevo 1861-1928

mercoledì 14 aprile 2010 Italo Svevo 1861-1928 Italo Svevo 1861-1928 la formazione culturale l originalità della sua opera deriva dagli interessi filosofici e letterari europei Schopenhauer Darwin Marx Freud carattere inconsistente della volontà umana

Dettagli

La vita Trieste Ettore Schmitz Italo Svevo

La vita Trieste Ettore Schmitz Italo Svevo ITALO SVEVO La vita Nasce a Trieste nel 1861 da agiata famiglia ebrea Trieste cultura mitteleuropea Ettore Schmitz Italo Svevo Svolge gli studi commerciali prima a Trieste, poi in Baviera, concludendoli

Dettagli

La follia 2. Vitangelo Moscarda e Zeno Cosini. Lezioni d'autore

La follia 2. Vitangelo Moscarda e Zeno Cosini. Lezioni d'autore La follia 2. Vitangelo Moscarda e Zeno Cosini Lezioni d'autore Una lettura parallela 1923: Svevo, La coscienza di Zeno 1926: Pirandello, Uno, nessuno e centomila I temi: l inconscio, l alienazione, la

Dettagli

Italo Svevo. Il Castello di Miramare a Trieste

Italo Svevo. Il Castello di Miramare a Trieste Italo Svevo Italo Svevo nacque a Trieste nel 1861 e il suo vero nome era Ettore Schmitz; studiò in Germania e visse a Trieste, allora appartenente all Impero Austro-Ungarico, una città ricca di influssi

Dettagli

EURO IN FORMAZIONE ON LINE ANNO V MATERIA: LETTERATURA ITALIANA LEZIONE 13 ITALO SVEVO

EURO IN FORMAZIONE ON LINE ANNO V MATERIA: LETTERATURA ITALIANA LEZIONE 13 ITALO SVEVO ITALO SVEVO Nacque a Trieste nel 1861 da famiglia di media borghesia che pochi anni dopo cadde in dissesti finanziari. Studiò in Baviera, ma dopo le medie a Trieste seguì studi commerciali ed a 19 anni

Dettagli

Italo Svevo. Malattia e inettitudine nel romanzo novecentesco

Italo Svevo. Malattia e inettitudine nel romanzo novecentesco Italo Svevo Malattia e inettitudine nel romanzo novecentesco Svevo e la nascita del romanzo d avanguardia in Italia Italo Svevo apre un nuovo mondo della letteratura italiana, egli rinnova radicalmente

Dettagli

Freud e Svevo Filosofia e letteratura

Freud e Svevo Filosofia e letteratura Riflessi: la filosofia si specchia nel mondo videoanimazioni interdisciplinari Freud e Svevo Filosofia e letteratura Comprensione del testo 1. Qual è la formazione di Sigmund Freud? 2. Quali sono i romanzi

Dettagli

De Benedetti: la narrativa moderna mette in crisi la possibilità di leggere i romanzi standosene in poltrona, tranquilli, non sono romanzi di

De Benedetti: la narrativa moderna mette in crisi la possibilità di leggere i romanzi standosene in poltrona, tranquilli, non sono romanzi di Il romanzo del 900 De Benedetti: la narrativa moderna mette in crisi la possibilità di leggere i romanzi standosene in poltrona, tranquilli, non sono romanzi di evasione, sono inquietanti perché rappresentano

Dettagli

Il Neorealismo movimento culturale Italia fine Seconda Guerra Mondiale problemi bisogni rappresentazione realtà Verismo

Il Neorealismo movimento culturale Italia fine Seconda Guerra Mondiale problemi bisogni rappresentazione realtà Verismo Il Neorealismo Questo movimento culturale si sviluppa in Italia dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, tra il 1945 e il 1955. Nasce dal bisogno di interpretare i problemi e i bisogni reali della società,

Dettagli

La seconda rivoluzione industriale, la Grande Guerra e il dopoguerra 3

La seconda rivoluzione industriale, la Grande Guerra e il dopoguerra 3 LA STORIA, LA SOCIETÀ, LA CULTURA CAPITOLO I La seconda rivoluzione industriale, la Grande Guerra e il dopoguerra I luoghi, i tempi e le parole-chiave: l imperialismo, il «disagio della civiltà» e la nuova

Dettagli

ITALO SVEVO FASE DELLA LETTERATURA (anni che precedono il matrimonio)

ITALO SVEVO FASE DELLA LETTERATURA (anni che precedono il matrimonio) ITALO SVEVO È uno scrittore triestino e per lui alcuni autori sono all inizio sconosciuti. Trieste, infatti, fino al 1919 faceva parte dell Impero d Austria Ungheria. Ci troviamo di fronte ad uno scrittore

Dettagli

Anno scolastico Classe 5 sez S Docente PAGLIARA PAOLA. Libri di testo utilizzati Autore/i Titolo Editore Panebianco Gineprini Seminara

Anno scolastico Classe 5 sez S Docente PAGLIARA PAOLA. Libri di testo utilizzati Autore/i Titolo Editore Panebianco Gineprini Seminara Anno scolastico 2018-2019 Classe 5 sez S Docente PAGLIARA PAOLA Libri di testo utilizzati Autore/i Titolo Editore Panebianco Gineprini Seminara Lettere Autori (il secondo ottocento e il Novecento) Edizione

Dettagli

Italo Svevo Italo Svevo Una vita

Italo Svevo Italo Svevo Una vita Italo Svevo Italo Svevo nasce a Trieste nel 1861 da una famiglia della borghesia commerciale di origine ebraica: suo nonno visse in Renania (Germania). Il suo vero nome è Ettore Schmitz: scelse di chiamarsi

Dettagli

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE P. GIANNONE di SAN MARCO IN LAMIS Programma di: ITALIANO a.s. 2016/2017 I.I.S.S. Pietro Giannone Via Pier Giorgio Fras

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE P. GIANNONE di SAN MARCO IN LAMIS Programma di: ITALIANO a.s. 2016/2017 I.I.S.S. Pietro Giannone Via Pier Giorgio Fras ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE P. GIANNONE di SAN MARCO IN LAMIS Programma di: ITALIANO a.s. 2016/2017 I.I.S.S. Pietro Giannone Via Pier Giorgio Frassati, 2 71014 S. Marco in Lamis (FG) Classe: V sez.

Dettagli

TALIJANSKI MATERINSKI JEZIK osnovna razina. Rezultati državne mature 2010.

TALIJANSKI MATERINSKI JEZIK osnovna razina. Rezultati državne mature 2010. TALIJANSKI MATERINSKI JEZIK osnovna razina Rezultati državne mature 2010. Deskriptivna statistika ukupnog rezultata PARAMETAR VRIJEDNOST N 78 k 61 M 67,6 St. pogreška mjerenja 5,25 Medijan 70,50 Mod 57

Dettagli

PIANO DI STUDIO DELLA DISCIPLINA DISCIPLINA: ITALIANO PIANO DELLE UDA DEL QUINTO ANNO SETTORE TECNOLOGICO

PIANO DI STUDIO DELLA DISCIPLINA DISCIPLINA: ITALIANO PIANO DELLE UDA DEL QUINTO ANNO SETTORE TECNOLOGICO UDA 1 L età del realismo e del positivismo Periodo: I trimestre DISCIPLINA: ITALIANO PIANO DELLE UDA DEL QUINTO ANNO SETTORE TECNOLOGICO CLASSE CLASSI QUINTA QUINTE ITIS SERALE ITIS A.S. 2018/2019 L età

Dettagli

PIANO DI STUDIO DELLA DISCIPLINA DISCIPLINA: ITALIANO PIANO DELLE UDA DEL QUINTO ANNO SETTORE TECNOLOGICO CLASSI QUINTE ITIS

PIANO DI STUDIO DELLA DISCIPLINA DISCIPLINA: ITALIANO PIANO DELLE UDA DEL QUINTO ANNO SETTORE TECNOLOGICO CLASSI QUINTE ITIS DISCIPLINA: ITALIANO PIANO DELLE UDA DEL QUINTO ANNO SETTORE TECNOLOGICO CLASSI QUINTE ITIS UDA 1 L età del realismo e del positivismo Periodo: I trimestre L età del Positivismo: caratteri generali. Il

Dettagli

PIANO DI STUDIO DELLA DISCIPLINA DISCIPLINA: ITALIANO PIANO DELLE UDA DEL QUINTO ANNO SETTORE TECNOLOGICO CLASSI QUINTE ITIS

PIANO DI STUDIO DELLA DISCIPLINA DISCIPLINA: ITALIANO PIANO DELLE UDA DEL QUINTO ANNO SETTORE TECNOLOGICO CLASSI QUINTE ITIS DISCIPLINA: ITALIANO PIANO DELLE UDA DEL QUINTO ANNO SETTORE TECNOLOGICO CLASSI QUINTE ITIS UDA 1 L età del realismo e del positivismo Periodo: I trimestre L età del Positivismo: caratteri generali. Il

Dettagli

A.NOBEL INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI art. INFORMATICA PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ANNUALE (ANNO 2016/17) Piano di lavoro

A.NOBEL INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI art. INFORMATICA PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ANNUALE (ANNO 2016/17) Piano di lavoro A.NOBEL INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI art. INFORMATICA PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ANNUALE (ANNO 2016/17) Classe: 5^ B Indirizzo: Informatico Disciplina: Italiano Piano di lavoro Moduli Contenuti/conoscenze

Dettagli

Piano di lavoro annuale

Piano di lavoro annuale ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE MARCELLO MALPIGHI Piano di lavoro annuale Discipline: Italiano Classe V A (Sede di San Giovanni in Persiceto) a.s. 2017/2018 Docente: Prof. Maria Grazia Virone 1 PIANO

Dettagli

Piano di lavoro annuale

Piano di lavoro annuale ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE MARCELLO MALPIGHI Piano di lavoro annuale Disciplina: Italiano Classe V B (Sede di Bologna) a.s. 2018/2019 Docente: Prof.ssa De Marco Maria 1 PIANO DI LAVORO ANNUALE 2018/2019

Dettagli

ITALO SVEVO (Aron Hector Schimtz) Trieste 1861 Motta Di Livenza (TV) 1928

ITALO SVEVO (Aron Hector Schimtz) Trieste 1861 Motta Di Livenza (TV) 1928 ITALO SVEVO (Aron Hector Schimtz) Trieste 1861 Motta Di Livenza (TV) 1928 La Vita Ettore Aron Schmitz nasce nel 1861 a Trieste (che all epoca faceva parte dell impero asburgico) da una famiglia benestante

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE I.P.S.I.A. INVERUNO

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE I.P.S.I.A. INVERUNO ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE I.P.S.I.A. INVERUNO Via G. Marcora,109 20010 INVERUNO (MI) C. F. 93018890157 - c.c.postale n. 24295248 - cod. mec. MIIS016005 + 39 02 97288182 + 39 02 97285314 fax + 39

Dettagli

RELAZIONE FINALE - A. S PROGRAMMA SVOLTO

RELAZIONE FINALE - A. S PROGRAMMA SVOLTO SCIENTIFICO - LINGUISTICO SCIENZE UMANE - ECONOMICO SOCIALE Viale Papa Giovanni XXIII, 25 10098 Rivoli tel. 0119586756 fax 0119589270 sede di SANGANO 10090 Via S. Giorgio Tel. e fax 0119087184 email: darwin@liceodarwin.rivoli.to.it

Dettagli

Programmazione di Italiano Classe V A Anno scolastico

Programmazione di Italiano Classe V A Anno scolastico Programmazione di Italiano Classe V A Anno scolastico 2017-18 Competenze Finalità Il percorso didattico è incentrato sul potenziamento delle competenze testuali e, insieme, sul perfezionamento della comprensione

Dettagli

Programmazione di Italiano Classe V A Anno scolastico

Programmazione di Italiano Classe V A Anno scolastico Programmazione di Italiano Classe V A Anno scolastico 2016-2017 Competenze Finalità Il percorso didattico è incentrato sul potenziamento delle competenze testuali e, insieme, sul perfezionamento della

Dettagli

L'importanza di Svevo nella letteratura del Novecento

L'importanza di Svevo nella letteratura del Novecento SEZIONE 1 3. Italo Svevo Ettore Schmitz (solo in seguito avrebbe assunto lo pseudonimo letterario di "Italo Svevo") nasce il 19 dicembre 1861 a Trieste, città all'epoca facente parte dell'impero austroungarico.

Dettagli

Sezione 1: Alle radici dell Italia moderna

Sezione 1: Alle radici dell Italia moderna ISTITUTO TECNICO FERMI PROGRAMMA DI ITALIANO V BET Anno Scolastico 2017/18 Rosa fresca aulentissima, Edizione Rossa, Volume 3A 3B, Dal naturalismo al primo Novecento, L età contemporanea, di C.Bologna

Dettagli

UNITA DIDATTICA - Definizione

UNITA DIDATTICA - Definizione UNITA DIDATTICA - Definizione Scopo: Conferire intenzionalità e sistematicità all intervento didattico; Struttura: Frazione di materia o di area disciplinare, rispetto alla quale si definiscono: Le articolazioni

Dettagli

LICEO GINNASIO JACOPO STELLINI

LICEO GINNASIO JACOPO STELLINI LICEO GINNASIO JACOPO STELLINI Piazza I Maggio, 26-33100 Udine Tel. 0432 504577 Fax. 0432 511490 Codice fiscale 80023240304 e-mail: info@liceostellini.it - Indirizzo Internet: www.stelliniudine.gov.it

Dettagli

Francesco Petrarca

Francesco Petrarca Francesco Petrarca 1304-1374 Nacque ad Arezzo da una famiglia fiorentina; successivamente per motivi politici essa fu costretta all esilio presso Carpentras, ad Avignone (Francia), al tempo in cui risiedeva

Dettagli

La coscienza di Zeno Italo Svevo

La coscienza di Zeno Italo Svevo La coscienza di Zeno Italo Svevo RIASSUNTO Il protagonista è Zeno Cosini, un benestante borghese triestino, che scrive un diario, seguendo il consiglio del suo psicanalista, in cui narra gli episodi basilari

Dettagli

ITALIANO TESTO 1. Riscaldamento globale: l'italia a rischio

ITALIANO TESTO 1. Riscaldamento globale: l'italia a rischio ITALIANO TESTO 1 Riscaldamento globale: l'italia a rischio 1 5 10 15 20 25 WASHINGTON Se le attuali emissioni di gas serra non diminuiranno, entro la fine del secolo si andrà incontro a una escalation

Dettagli

Stampa Preventivo. A.S Pagina 1 di 8

Stampa Preventivo. A.S Pagina 1 di 8 Stampa Preventivo A.S. 2009-2010 Pagina 1 di 8 Insegnante POLITTI ALFONSO Classe 5ST Materia italiano preventivo consuntivo 123 0 1.LEOPARDI:LA MATERIALITA'DEL 2.Cultura e società nell'età della II R.

Dettagli

3 aprile 2019 Aula Magna - IIS Zappa Cremona

3 aprile 2019 Aula Magna - IIS Zappa Cremona L ESAME DI STATO DEL SECONDO CICLO: CONTINUITA E DIFFERENZE 3 aprile 2019 Aula Magna - IIS Zappa Cremona Il documento del 15 maggio D.Lgs 62/2017 art. 17, comma 1 «Il CdC elabora, entro il 15 maggio di

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI FILOSOFIA

LICEO SCIENTIFICO PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI FILOSOFIA LICEO SCIENTIFICO Anno Scolastico 2019/20 Docente D Anella Liliana PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI FILOSOFIA PREMESSA Il progetto didattico fissa gli obiettivi, promuove lo sviluppo di un ventaglio di competenze

Dettagli

LA NARRAZIONE Le forme della Narrazione sono due.

LA NARRAZIONE Le forme della Narrazione sono due. LA NARRAZIONE Le forme della Narrazione sono due. NARRAZIONE BREVE NARRAZIONE LUNGA FAVOLA FIABA NOVELLA RACCONTO ROMANZO Il RACCONTO si può dividere in sottogeneri: FANTASTICO, HORROR E FANTASCIENZA RACCONTO

Dettagli

l flusso di coscienza: hbefo. ll'looottollato e inconsapevole atfl()(are

l flusso di coscienza: hbefo. ll'looottollato e inconsapevole atfl()(are L'opera aperta La struttura chiusa dei romanzi di Manzoni e Verga deriva da una determinata concezione del mondo e dalla possibilità di concepire un messaggio univoco come significato centrale dell'opera.

Dettagli

Umberto Saba

Umberto Saba Umberto Saba 1883-1957 Vita e opere scelta dello pseudonimo Saba origine triestina matrimonio e lavoro rapporto conflittuale con la famiglia (abbandonato dal padre) memoria della balia (di cognome Sabaz)

Dettagli

A.S. 2010/2011 Chiara 3 D ESAME DI STATO

A.S. 2010/2011 Chiara 3 D ESAME DI STATO A.S. 2010/2011 Chiara 3 D ESAME DI STATO Italo Svevo Seconda Rivoluzione Industriale e Marx Stati Uniti Tecnica (idroelettrico) Musica (suono) A nice holiday - Bruxelles Scienze Arte (Espressionism o)

Dettagli

Poesia e prosa delle avanguardie. tra XIX e XX secolo

Poesia e prosa delle avanguardie. tra XIX e XX secolo Poesia e prosa delle avanguardie tra XIX e XX secolo Caratteri generali delle avanguardie europee formazione della società di massa l opera d arte diventa merce destinata al pubblico per reazione gruppi

Dettagli

Anno Scolastico LINGUA E LETTERATURA ITALIANA Argomenti e contenuti Classe 5^ Elettrotecnica e 5^ Grafici B Prof.

Anno Scolastico LINGUA E LETTERATURA ITALIANA Argomenti e contenuti Classe 5^ Elettrotecnica e 5^ Grafici B Prof. Anno Scolastico 2018-2019 LINGUA E LETTERATURA ITALIANA Argomenti e contenuti Classe 5^ Elettrotecnica e 5^ Grafici B Prof. Renato Negro 1^ Modulo: Naturalismo, Verismo e Verga L età postunitaria Il contesto:

Dettagli

ISTITUTO SALESIANO SACRO CUORE. Programma di Italiano. Anno scolastico 2016/2017

ISTITUTO SALESIANO SACRO CUORE. Programma di Italiano. Anno scolastico 2016/2017 ISTITUTO SALESIANO SACRO CUORE Programma di Italiano Anno scolastico 2016/2017 Prof.ssa Gabriella Ciruzzi Classe V scientifico sez. B IL ROMANTICISMO I caratteri generali del Romanticismo; il Romanticismo

Dettagli

EUGENIO MONTALE (Genova 1896 Milano 1981)

EUGENIO MONTALE (Genova 1896 Milano 1981) EUGENIO MONTALE (Genova 1896 Milano 1981) «Per la sua poetica distinta che, con grande sensibilità artistica, ha interpretato i valori umani sotto il simbolo di una visione della vita priva di illusioni.»

Dettagli

Naturalismo. Prof. Jessica Cenciarelli

Naturalismo. Prof. Jessica Cenciarelli Naturalismo Prof. Jessica Cenciarelli p. 2/ 15 IL REALISMO ALLE ORIGINI DEL NATURALISMO Formulazioni teoriche del Positivismo Naturalismo (Francia) Verismo (Italia) Realismo anni trenta Ottocento ROMANZO

Dettagli

Giuseppe Ungaretti

Giuseppe Ungaretti Giuseppe Ungaretti 1888-1970 1970 Vita d un d uomo 1888: nasce ad Alessandria d Egitto d Genitori lucchesi emigrati (forno) Letture (Leopardi, Mallarmè, Baudelaire, Nietzsche) Corrispondenza epistolare

Dettagli

LETTURE SVOLTE: L assoluta identità di spirito e natura pag. 440

LETTURE SVOLTE: L assoluta identità di spirito e natura pag. 440 LICEO SCIENTIFICO G. MARCONI FOGGIA ANNO SCOLASTICO 2018/2019 PROGRAMMA DI FILOSOFIA, CLASSE 5H PROFESSORESSA ANTONIETTA PISTONE Libro di testo: La ricerca del pensiero di Nicola Abbagnano e Giovanni Fornero,

Dettagli

Italo Svevo Liberliber

Italo Svevo Liberliber Italo Svevo Liberliber 1 / 6 2 / 6 3 / 6 Italo Svevo Liberliber Questo e-book è stato realizzato anche grazie al so-stegno di: E-text Web design, Editoria, Multimedia (pubblica il tuo libro, o crea il

Dettagli

CLASSI SECONDE LA PROGRAMMAZIONE. - Potenziare il possesso di una lingua sempre più ricca lessicalmente nella molteplicità delle sue espressioni

CLASSI SECONDE LA PROGRAMMAZIONE. - Potenziare il possesso di una lingua sempre più ricca lessicalmente nella molteplicità delle sue espressioni CLASSI SECONDE LA PROGRAMMAZIONE ITALIANO - Potenziare il possesso di una lingua sempre più ricca lessicalmente nella molteplicità delle sue espressioni - Potenziare l ascolto reciproco, il rispetto e

Dettagli

PROGRAMMA FILOSOFIA LICEO SCIENTIFICO E LINGUISTICO INNOCENZO XII CLASSE V H. a.s PROF.ssa ELENA IZZI

PROGRAMMA FILOSOFIA LICEO SCIENTIFICO E LINGUISTICO INNOCENZO XII CLASSE V H. a.s PROF.ssa ELENA IZZI PROGRAMMA FILOSOFIA LICEO SCIENTIFICO E LINGUISTICO INNOCENZO XII ANZIO CLASSE V H a.s. 2015-16 PROF.ssa ELENA IZZI UD. 1 CRITICA DEL SISTEMA HEGELIANO: SCHOPENHAUER E KIERKEGAARD SCHOPENHAUER - Il velo

Dettagli

Che cos è il romanzo

Che cos è il romanzo Il romanzo Che cos è il romanzo Il romanzo è un testo narrativo in prosa con una certa ampiezza, tratta di vicende reali o fantastiche. Rispetto al racconto è più complesso e ricco di vicende e personaggi.

Dettagli

Riappropriazione: la parola chiave

Riappropriazione: la parola chiave Riappropriazione: la parola chiave Abbiamo interpretato il concetto di «riappropriazione» come possibilità, partendo dal vissuto personale, di uscire dalla propria versione del mondo, e attraverso il confronto

Dettagli

Modulo 1 Fra Ottocento e Novecento: Naturalismo e Simbolismo.

Modulo 1 Fra Ottocento e Novecento: Naturalismo e Simbolismo. I.I.S. P. Artusi - Chianciano Terme Anno Scolastico 2016/2017 Classe 5 Sez.C Enogastronomia Classe 5 Sez.B Sala e Vendita Docente: Prof.ssa Angela Tiezzi Programma di Italiano Modulo 1 Fra Ottocento e

Dettagli

PROGRAMMA DI ITALIANO- ANTOLOGIA

PROGRAMMA DI ITALIANO- ANTOLOGIA A.S.2011-2012 CLASSE III Sez.A-B Docente VINCENZO MARTANI PROGRAMMA DI ITALIANO- ANTOLOGIA INTRODUZIONE (appunti) LE FIGURE RETORICHE L ALLEGORIA DAL LATINO ALL ITALIANO IL VOLGARE L EVOLUZIONE DELLA LINGUA

Dettagli

Dal Romanzo sperimentale di Zola alla nuova poetica verista. Una presentazione a cura del prof. Fabio Gabetta

Dal Romanzo sperimentale di Zola alla nuova poetica verista. Una presentazione a cura del prof. Fabio Gabetta Dal Romanzo sperimentale di Zola alla nuova poetica verista Una presentazione a cura del prof. Fabio Gabetta Ricordiamoci, innanzitutto, che, all indomani dell unificazione italiana, avvenuta per tramite

Dettagli

Istituto paritario Nuovo Modigliani. Programma didattico della classe V A liceo scientifico opzione scienze applicate: Filosofia.

Istituto paritario Nuovo Modigliani. Programma didattico della classe V A liceo scientifico opzione scienze applicate: Filosofia. Istituto paritario Nuovo Modigliani Anno scolastico 2017-2018 Programma didattico della classe V A liceo scientifico opzione scienze applicate: Filosofia. La filosofia del Romanticismo. Dal Kantismo all'idealismo.

Dettagli

Hegel. Il sistema hegeliano in sintesi

Hegel. Il sistema hegeliano in sintesi Hegel I capisaldi del pensiero hegeliano 2 Il pensiero di Hegel rappresenta una delle più poderose sintesi filosofiche di tutti i tempi e grande è l influsso che ha esercitato sulla cultura europea dell

Dettagli

I.S. M.PAGANO G.L.BERNINI LICEO LINGUISTICO. PROGRAMMA DI FILOSOFIA Anno scolastico Classe V AL. Docente Prof.

I.S. M.PAGANO G.L.BERNINI LICEO LINGUISTICO. PROGRAMMA DI FILOSOFIA Anno scolastico Classe V AL. Docente Prof. I.S. M.PAGANO G.L.BERNINI LICEO LINGUISTICO PROGRAMMA DI FILOSOFIA Anno scolastico 2015 2016 Classe V AL Docente Prof.ssa Nunzia Picardi Libro di testo Le avventure della ragione di C. Esposito - P. Porro,

Dettagli

Cap. II I Malavoglia e la comunità del villaggio: valori ideali e interesse economico

Cap. II I Malavoglia e la comunità del villaggio: valori ideali e interesse economico ISII MARCONI PROGRAMMA DI ITALIANO CLASSE V D E2 ANNO SCOLASTICO 2015/16 Vol. 3.1 MOD. 1 L ETA POSTUNITARIA La contestazione ideologica e stilistica degli scapigliati Il romanzo del secondo Ottocento in

Dettagli

3 anno LORENZO E LA GRANDE GUERRA LA PRIMA GUERRA MONDIALE

3 anno LORENZO E LA GRANDE GUERRA LA PRIMA GUERRA MONDIALE 3 anno narrat I V a storica scuola second. di I grado LORENZO E LA GRANDE GUERRA LA PRIMA GUERRA MONDIALE La durezza e la miseria della guerra rivissute attraverso gli occhi di un ragazzo undicenne. AUTORE:

Dettagli

Compiti per le vacanze IV^ Ginnasio sez. B ITALIANO. Grammatica:

Compiti per le vacanze IV^ Ginnasio sez. B ITALIANO. Grammatica: Compiti per le vacanze IV^ Ginnasio sez. B ITALIANO Grammatica: Letture per le vacanze estive Lettura obbligatoria: Virgilio, Eneide, edizione con testo latino a fronte Scegliere tre libri tra

Dettagli

Basilio Reale. Biografia

Basilio Reale. Biografia Basilio Reale Biografia Basilio Reale nasce a Capo d Orlando il 22 novembre 1934. Compiuti a Messina gli studi superiori, si trasferisce a Milano dove si iscrive alla facoltà di giurisprudenza, ma la sua

Dettagli

I COLORI DEL GIALLO LA SUSPENSE. In molti generi letterari si utilizza LA SUSPENSE. crea: Incertezza Trepidazione. Questi elementi

I COLORI DEL GIALLO LA SUSPENSE. In molti generi letterari si utilizza LA SUSPENSE. crea: Incertezza Trepidazione. Questi elementi I COLORI DEL GIALLO LA SUSPENSE In molti generi letterari si utilizza LA SUSPENSE Tiene il lettore con il fiato sospeso crea: Invita a proseguire la lettura Incertezza Trepidazione Sospensione emotiva

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2014/2015 CLASSE 5 G C.A.T. DISCIPLINA ITALIANO DOCENTE CABIATI MARIA GABRIELLA

PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2014/2015 CLASSE 5 G C.A.T. DISCIPLINA ITALIANO DOCENTE CABIATI MARIA GABRIELLA MODULO E/O UNITA DIDATTICA PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2014/2015 CLASSE 5 G C.A.T. DISCIPLINA ITALIANO DOCENTE CABIATI MARIA GABRIELLA CONTENUTI OBIETTIVI TIPOLOGIE DI VERIFICA Il Romanticismo europeo e italiano

Dettagli

CLASSI SECONDE LA PROGRAMMAZIONE. - Potenziare il possesso di una lingua sempre più ricca lessicalmente nella molteplicità delle sue espressioni

CLASSI SECONDE LA PROGRAMMAZIONE. - Potenziare il possesso di una lingua sempre più ricca lessicalmente nella molteplicità delle sue espressioni CLASSI SECONDE LA PROGRAMMAZIONE ITALIANO - Potenziare il possesso di una lingua sempre più ricca lessicalmente nella molteplicità delle sue espressioni - Potenziare l ascolto reciproco, il rispetto e

Dettagli

Unadefinizione. Opera narrativa in prosa di ampio respiro a differenza del racconto e della novella, più brevi. Per caratteristiche vedi p.

Unadefinizione. Opera narrativa in prosa di ampio respiro a differenza del racconto e della novella, più brevi. Per caratteristiche vedi p. Modulo di antologia Il romanzo Unadefinizione Opera narrativa in prosa di ampio respiro a differenza del racconto e della novella, più brevi. Per caratteristiche vedi p. 407 Originedeltermine Il termine

Dettagli

La nuova poesia di Montale. Lezioni d'autore

La nuova poesia di Montale. Lezioni d'autore La nuova poesia di Montale Lezioni d'autore Un nuovo ruolo, un nuovo contesto sociale L opera di Montale testimonia la condizione esistenziale dell intellettuale e dell uomo moderno, incredulo e disarmato

Dettagli

In una posizione ambiguamente ironica, a metà tra una vocazione letteraria serissima ma frustrata ed il divertimento personale privo di sbocchi, si

In una posizione ambiguamente ironica, a metà tra una vocazione letteraria serissima ma frustrata ed il divertimento personale privo di sbocchi, si In una posizione ambiguamente ironica, a metà tra una vocazione letteraria serissima ma frustrata ed il divertimento personale privo di sbocchi, si colloca l esperienza di Italo Svevo, significativa perché

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO G. MARCONI FOGGIA ANNO SCOLASTICO 2017/2018 PROGRAMMA DI FILOSOFIA, CLASSE 5D PROFESSORESSA ANTONIETTA PISTONE

LICEO SCIENTIFICO G. MARCONI FOGGIA ANNO SCOLASTICO 2017/2018 PROGRAMMA DI FILOSOFIA, CLASSE 5D PROFESSORESSA ANTONIETTA PISTONE LICEO SCIENTIFICO G. MARCONI FOGGIA ANNO SCOLASTICO 2017/2018 PROGRAMMA DI FILOSOFIA, CLASSE 5D PROFESSORESSA ANTONIETTA PISTONE Libro di testo: Filosofia Cultura Cittadinanza di Antonello La Vergata e

Dettagli

RELAZIONE FINALE DEL DOCENTE. Allegato A CLASSE INDIRIZZO ANNO SCOLASTICO DISCIPLINA DOCENTE 5^BTC CAT ITALIANO PROF. GIANVITTORIO ANTONIO

RELAZIONE FINALE DEL DOCENTE. Allegato A CLASSE INDIRIZZO ANNO SCOLASTICO DISCIPLINA DOCENTE 5^BTC CAT ITALIANO PROF. GIANVITTORIO ANTONIO RELAZIONE FINALE DEL DOCENTE Allegato A CLASSE INDIRIZZO 5^BTC CAT ANNO SCOLASTICO 2017-2018 DISCIPLINA DOCENTE ITALIANO PROF. GIANVITTORIO ANTONIO REV. DATA EMESSO DA MDI Pag. 1 di 5 00 12.03.2016 RSQ

Dettagli

LA TRAMA l inizio di un amicizia speciale

LA TRAMA l inizio di un amicizia speciale L AMICO RITROVATO L amico ritrovato L amico ritrovato è stato scritto dall autore tedesco Fred Uhlman ed è un romanzo con riferimenti storici e autobiografici. Il libro è stato pubblicato per la prima

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI FILOSOFIA

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI FILOSOFIA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI FILOSOFIA Anno Scolastico 2018/19 Docente D Anella Liliana PREMESSA Il progetto didattico fissa gli obiettivi, promuove lo sviluppo di un ventaglio di competenze più ampio e

Dettagli

Programma svolto d Italiano. Classe 5^E A.S. 2017/2018

Programma svolto d Italiano. Classe 5^E A.S. 2017/2018 Programma svolto d Italiano Classe 5^E A.S. 2017/2018 Unità 1. L età del Positivismo: il Naturalismo e il Verismo Una nuova fiducia nella scienza La nascita dell evoluzionismo Il Naturalismo e il Verismo

Dettagli

ITET AULO CECCATO - THIENE (VI)

ITET AULO CECCATO - THIENE (VI) ITET AULO CECCATO - THIENE (VI) Anno scolastico 2017/2018 Programma finale Classe: 5^ A RIM Materia: Letteratura e lingua italiana Docente: Claudia Balasso LIBRO DI TESTO ADOTTATO: LETTERATURA PIU Vol

Dettagli

Programma di Filosofia. Classe 5^A. anno scolastico Prof.ssa Maria Assunta Urru

Programma di Filosofia. Classe 5^A. anno scolastico Prof.ssa Maria Assunta Urru Programma di Filosofia Classe 5^A anno scolastico 2016-2017 Prof.ssa Maria Assunta Urru PRIMO MODULO Immanuel Kant: Il criticismo come filosofia del limite La Critica della Ragion Pura: I giudizi sintetici

Dettagli

Copyright 2015 Stefano Martini

Copyright 2015 Stefano Martini Max Stirner, pseudonimo di Johann Caspar Schmidt, nasce a Bayreuth nel 1806; figlio di un intagliatore di flauti, sulla sua vita si sa ben poco. Studia a Berlino (dove ascolta Schleiermacher e Hegel) e

Dettagli

I.T.T. «G. MARCONI» - PADOVA

I.T.T. «G. MARCONI» - PADOVA I.T.T. «G. MARCONI» - PADOVA Via Manzoni, 80 35126 Padova Tel.: 049/8040211 Fax 49/8040277 e-mail: marconi@itismarconipadova.it - pdtf02000e@pec.istruzione.it pdtf02000e@istruzione.it - sito: www.itismarconipadova.it

Dettagli

L enciclopedia delle scienze filosofiche V LSPP Marconi

L enciclopedia delle scienze filosofiche V LSPP Marconi Filosofia U. D. IV L enciclopedia delle scienze filosofiche V LSPP Marconi Nell Enciclopedia (1817) è descritto il sistema filosofico di Hegel in possesso del sapere assoluto ovvero di essere già consapevole

Dettagli

Karl Marx. Vita e opere

Karl Marx. Vita e opere Karl Marx Vita e opere Formazione Nacque a Treviri nel 1818, da una famiglia di origine ebraica Iniziò gli studi giuridici a Bonn; si trasferì poi a Berlino e si laureò in filosofia a Jena (1841). A Berlino

Dettagli

IL CONTESTO STORICO-CULTURALE: LA

IL CONTESTO STORICO-CULTURALE: LA LUIGI PIRANDELLO IL CONTESTO STORICO-CULTURALE: LA CRISI DELLE CERTEZZE Siamo all inizio del 900, un secolo che si apre con una serie di eventi e scoperte che mettono in crisi le certezze acquisite a fine

Dettagli

ITET AULO CECCATO - THIENE (VI) Anno scolastico

ITET AULO CECCATO - THIENE (VI) Anno scolastico ITET AULO CECCATO - THIENE (VI) Anno scolastico 2018-2019 Programma finale Classe: 5ªAt Materia: Lingua e letteratura italiana Docente: Enrico Campana Libro di testo adottato: M. Sambugar, G. Salà; Letteratura

Dettagli

La letteratura al confino. Carlo Levi e Cesare Pavese. Lezioni d'autore

La letteratura al confino. Carlo Levi e Cesare Pavese. Lezioni d'autore La letteratura al confino. Carlo Levi e Cesare Pavese Lezioni d'autore Gruppo di confinati politici all isola di Ventotene. 1930-1940, Centro Studi Piero Gobetti (Torino) Carlo Levi (1902-1975) e Cesare

Dettagli

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE ABBA-BALLINI ANNO SCOLASTICO 2018/2019 PROGRAMMA SVOLTO DISCIPLINA: ITALIANO CLASSE : 5 B SIA DOCENTE: F.

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE ABBA-BALLINI ANNO SCOLASTICO 2018/2019 PROGRAMMA SVOLTO DISCIPLINA: ITALIANO CLASSE : 5 B SIA DOCENTE: F. ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE ABBA-BALLINI ANNO SCOLASTICO 2018/2019 PROGRAMMA SVOLTO DISCIPLINA: ITALIANO CLASSE : 5 B SIA DOCENTE: F. MARLETTA TESTO ADOTTATO: G. BALDI S. GIUSSO M. RAZETTI G. ZACCARIA

Dettagli

Svevo-Vita e opere La vita e le opere di Italo Svevo Copyright 2013 ABCtribe.com

Svevo-Vita e opere La vita e le opere di Italo Svevo Copyright 2013 ABCtribe.com Svevo-Vita e opere La vita e le opere di Italo Svevo Copyright 2013 ABCtribe.com Il presente ebook non può essere modificato in alcuna sua parte, conservando in particolare tutti i riferimenti all autore

Dettagli

Verismo. Prof. Jessica Cenciarelli

Verismo. Prof. Jessica Cenciarelli Verismo Prof. Jessica Cenciarelli p. 2/ 10 L'influenza del Naturalismo in Italia Idee del Positivismo Naturalismo Suggestioni dei romanzi di Zola Verismo (Italia) Sud Italia Condizioni di arretratezza

Dettagli

La struttura del testo narrativo. Prof. Valentina Felici

La struttura del testo narrativo. Prof. Valentina Felici La struttura del testo narrativo Prof. Valentina Felici http://felicidistudiare.com Gli elementi del testo narrativo IL NARRATORE Chi racconta i fatti. I PERSONAGGI Chi è coinvolto negli eventi e agisce

Dettagli

LA COSCIENZA DI ZENO

LA COSCIENZA DI ZENO LA COSCIENZA DI ZENO L intermezzo preparatorio 1898-1915 Delusione per l insuccesso dei primi due romanzi (Una vita Senilità) Impegni familiari dopo il matrimonio con Livia Veneziani (1896) Impegni lavorativi

Dettagli

Programma recupero debito e lavoro estivo assegnato

Programma recupero debito e lavoro estivo assegnato SCUOLA liceo scientifico ANNO SCOLASTICO 2012/2013 DISCIPLINA ITALIANO DOCENTE DONATELLA FONTANI CLASSE seconda SEZ. A Programma recupero debito A. MANZONI, I Promessi Sposi L opera e l autore Contesto

Dettagli

LICEO CLASSICO JACOPO STELLINI

LICEO CLASSICO JACOPO STELLINI LICEO CLASSICO JACOPO STELLINI Piazza I Maggio, 26-33100 Udine Tel. 0432 504577 Fax. 0432 511490 Codice fiscale 80023240304 e-mail: info@liceostellini.it - Indirizzo Internet: www.stelliniudine.gov.it

Dettagli

RELAZIONE FINALE. Istituto di Istruzione Superiore telefono: ITALO CALVINO fax: via Guido Rossa ROZZANO MI

RELAZIONE FINALE. Istituto di Istruzione Superiore telefono: ITALO CALVINO fax: via Guido Rossa ROZZANO MI Allegato al documento di classe no. 1.5 Docente Materia Classe Acciavatti Luciana Filosofia 5D RELAZIONE FINALE 1. Considerazioni generali La classe ha partecipato in modo costruttivo al dialogo educativo,

Dettagli

Elenco Domande di Letteratura per il Quinto anno

Elenco Domande di Letteratura per il Quinto anno Elenco Domande di Letteratura per il Quinto anno Il Positivismo. 1. Spiega il significato del termine positivismo. 2. Su quali basi scientifiche si fondò il pensiero positivista? 3. Fai un paragone fra

Dettagli

La letteratura italiana nel XVI secolo

La letteratura italiana nel XVI secolo La letteratura italiana nel XVI secolo La rivoluzione culturale dell Umanesimo nella seconda metà del XV secolo si sviluppa con il Rinascimento nel XVI secolo. La principale aspirazione in questo periodo

Dettagli

Capitolo III Sapere interpretato. Capitolo III Sapere interpretato Processo ermeneutico come interpretazione

Capitolo III Sapere interpretato. Capitolo III Sapere interpretato Processo ermeneutico come interpretazione Interpretare: Elaborare il sapere attraverso le funzioni conoscitive di matrice ermeneutica Interpretare: Operazioni mentali che presidiano la genesi dei significati: valore che le conoscenze assumono

Dettagli

La storia di Roberto

La storia di Roberto La storia di Roberto Le fotografie fanno parte della collezione privata dell autore. Ogni riferimento a fatti realmente accaduti o luoghi e/o a persone realmente esistenti è da ritenersi puramente casuale.

Dettagli