CALENDARIO 1 CORSO INTENSIVO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI INTERCULTURALI IN AMBITO SOCIO-SANITARIO E GIURIDICO.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CALENDARIO 1 CORSO INTENSIVO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI INTERCULTURALI IN AMBITO SOCIO-SANITARIO E GIURIDICO."

Transcript

1 CALENDARIO 1 CORSO INTENSIVO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI INTERCULTURALI IN AMBITO SOCIO-SANITARIO E GIURIDICO. La proposta formativa si pone l obiettivo di formare mediatori interculturali con competenze e conoscenze che li rendano capaci di facilitare l incontro tra persone diverse attraverso la funzione di mediazione linguistico-culturale e nella capacità di de-codificare i codici dei due attori della relazione (migrante ed operatore) e di aiutare il cittadino straniero a leggere e comprendere la cultura italiana alla luce delle culture di appartenenza e delle reciproche aree di pregiudizio. Il corso si propone inoltre di fornire strumenti conoscitivi e operativi per svolgere le funzioni di mediazione negli ambiti vitali ed estremamente sensibili del settore sociosanitario e giuridico. MODULO I Incontro iniziale La dimensione sociologica e antropologica delle migrazioni, aspetti normativi e buone pratiche organizzative 30 GIUGNO Introduzione del percorso formativo e dei servizi offerti dal Centro Mediterraneo di Studi e Formazione Giorgio la Pira. Conoscenza degli altri partecipanti e presentazione individuale delle competenze e dei vissuti dei partecipanti. Costruzione del gruppo classe

2 Il sistema d accoglienza SPRAR: progetti d eccellenza diffusi sul territorio nazionale. (a cura della dott.ssa Lucia Iuzzolini, Responsabile del Settore Legale del Servizio Centrale Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati SPRAR) Il sistema d accoglienza e il diritto d asilo: dati, percorsi e prospettive di integrazione in Italia e in Sicilia. (a cura di Santino Tornesi, Direttore dell Ufficio Diocesano Migrantes di Messina) 1 LUGLIO La protezione internazionale in Italia: storie, pratiche e norme del sistema di accoglienza (a cura della Dott.ssa Cristina Molfetta, Antropologa, Università degli Studi di Torino) Mediare le culture: percorsi di mediazione per accogliere e integrare (a cura di Cristina Moscuzza Mediatrice culturale, ARCI Comitato territoriale di Siracusa) Il sistema italiano d accoglienza e le buone pratiche territoriali: il caso Chiaramonte Gulfi (a cura di Salvatore Brullo vice Presidente Soc. Coop. Fo.Co.) Introduzione al modello didattico blended: metodi formativi e strumenti didattici online. Introduzione dell esercizio del Project work. 2 LUGLIO La pragmatica della comunicazione: cosa significa comunicare (a cura della Dott.ssa Sabina Fontana, Università degli Studi Catania)

3 Teorie e tecniche della comunicazione: il canale verbale e non verbale Tecniche di interpretariato. (a cura dello staff di alfabetizzazione della Fo.Co.) Il lavoro della mediazione. I mediatori culturali si raccontano (Badou Guye - Mediatore culturale, Casa dei Popoli Comune di Catania) Introduzione case study e progettazione e gestione di un caso: per modellare le buone pratiche (lavoro in piccoli gruppi). Project work individuale. Modulo II La mediazione interculturale, comunicazione, dialogo e identità 14 LUGLIO Identità, comunicazione e decodifica dei significati culturali. Cosa significa comunicare (a cura della Dott.ssa Sabina Fontana, Università degli Studi Catania) Mediazione interculturale e gestione dei conflitti. Il confronto tra religioni: comunicazione o conflitto (A cura del Prof. Santo Burgio Università degli Studi di Catania) Mediazione e dialogo interculturale. Costruire l inclusione in Italia e in Europa (a cura del Dott. Antonio Di Giovanni Università degli Studi di Catania)

4 Identità, comunicazione e decodifica dei significati culturali. (a cura della Dott.ssa Chiara Facello Università degli Studi di Catania) 15 LUGLIO Mediazione interculturale, organizzazione dell accoglienza e dinamiche dell integrazione. Le reti per l inclusione sociale e lavorativa (a cura del Prof. Claudio Saita Università degli Studi di Catania) Mediazione interculturale e gestione dei conflitti. (a cura della Dott.ssa Souadou Lagdaf Università degli Studi di Catania) Preparazione e gestione di un colloquio di mediazione interculturale. Specificità del setting a tre: operatore/mediatore/rifugiato o richiedente (a cura della Dott.ssa Paola Sbirziola, Psicologa e Counsellor) Gestione di un caso: per modellare le buone pratiche (lavoro in piccoli gruppi) 16 LUGLIO Visite studio I contesti dell accoglienza e dell integrazione: i minori stranieri non accompagnati. Visita alla comunità Sprar per MSNA nel comune di Vittoria. Incontro con gli operatori.

5 I contesti dell accoglienza e dell integrazione: il modello dell accoglienza diffusa. Visita alla comunità Sprar per adulti nel comune di Chiaramonte Gulfi. Incontro con gli operatori. Modulo III Area socio-sanitaria I diritti alla salute e alle prestazioni sociali. 8 SETTEMBRE Introduzione al sistema sanitario nazionale e problematiche sanitarie del minore migrante: aspetti pediatrici. (a cura del dott. Riccardo Bosi, Pediatra ASL Roma per minori stranieri e rom) Migranti e Malattie infettive emergenti e riemergenti: reale impatto e possibili risposte (a cura della Dott.ssa Lia Marrone, Infettivologa INMP) Pratiche antropologiche in ambito sanitario: saperi di cura, corpi migranti, ostinazioni cliniche. (a cura della Dott.ssa Miriam Castaldo, antropologa - INMP) Mediazione interculturale e lavoro sociale. (A cura della Dott.ssa Morena Cutello, Assistente sociale) 9 SETTEMBRE Riflessioni trans-disciplinari sull accoglienza e la presa in cura del minore migrante: presentazione e discussione di casi clinici. (A cura di Bosi, Castaldo, Marrone)

6 Teorie e tecniche della comunicazione: il canale verbale e non verbale Tecniche di interpretariato. (a cura dello staff di alfabetizzazione della Fo.Co.) I disturbi da stress post traumatico. La mediazione interculturale per operare con le vittime di torture e abusi (a cura della Dott.ssa Marianna Cento, Psicologa, Terre des hommes Italia) 10 SETTEMBRE La pragmatica della comunicazione: cosa significa comunicare (a cura della Dott.ssa Sabina Fontana, Università degli Studi Catania) Percorso di orientamento professionale progettazione e gestione di un caso: per modellare le buone pratiche (lavoro in piccoli gruppi) La relazione d aiuto e l espressione dell emotività (a cura della Dott.ssa Isabella Oddo, Psicoterapeuta) Modulo IV Area giuridica Le norme e i diritti. 6 OTTOBRE Analisi del quadro giuridico-normativo italiano ed europeo. La Costituzione italiana, la Comunità Europea ed il sistema del diritto d asilo. (Avv. Filippo Finocchiaro ASGI Sicilia)

7 Ingresso e soggiorno dello straniero - Le diverse ipotesi di ingresso e le tipologie dei permessi di soggiorno - Il sistema flussi e il lavoro in Italia. (Avv. Filippo Finocchiaro ASGI Sicilia) La legislazione italiana in tema di immigrazione e il sistema dei diritti fondamentali: Diritto alla salute, all istruzione, al lavoro, all abitazione, alle prestazioni sociali. (Avv. Filippo Finocchiaro ASGI Sicilia) Il ruolo del mediatore culturale nello sportello immigrazione e nelle comunità di accoglienza. (Badou Guye - Mediatore culturale, Casa dei Popoli Comune di Catania) 7 OTTOBRE Il regolamento Dublino III - La procedura del riconoscimento della protezione internazionale: procedimento amministrativo e giurisdizionale Il ruolo del mediatore culturale nella procedura di protezione internazionale. (a cura dell Avv. Paola Ottaviano Borderline Sicilia) L individuazione dei soggetti vulnerabili e il ruolo del mediatore culturale: vittime di tratta, di torture, di violenza sessuale, minori e portatori di handicap. Mediazione di genere: operare con le donne vittima di tratta e violenza. (a cura dell Avv. Paola Ottaviano Borderline Sicilia) I Minori e l unità familiare nella legislazione italiana ed europea Il ricongiungimento familiare e la coesione familiare. I minori ed il raggiungimento della maggiore età: il caso dei minori non accompagnati: Il Tutore, Il Tribunale per i Minorenni e il Giudice Tutelare.

8 Tipologie dei permessi di soggiorno per i minorenni stranieri. (a cura dell Avv. Paola Ottaviano Borderline Sicilia) Il lavoro della mediazione. I mediatori culturali si raccontano (a cura di Ahmed Echi Mediatore culturale, ARCI Comitato territoriale di Siracusa) 8 OTTOBRE Il fenomeno migratorio in Sicilia tra stanzialità e transizione (a cura della Prof.ssa Teresa Consoli, Università Catania) Teorie e tecniche della comunicazione: il canale verbale e non verbale Tecniche di interpretariato. (a cura dello staff di alfabetizzazione della Fo.Co.) La pragmatica della comunicazione: cosa significa comunicare (a cura della Dott.ssa Sabina Fontana, Università degli Studi Catania) Percorso di orientamento professionale progettazione e gestione di un caso: per modellare le buone pratiche (lavoro in piccoli gruppi)

9 Modulo V Mediazione interculturale, relazione d aiuto e prassi educative 3 NOVEMBRE Modelli pedagogici, prassi e percorsi educativi. La mediazione interculturale e il progetto educativo individualizzato. (a cura della Prof.ssa Federica Zanetti, Pedagogista Università degli studi di Bologna) Analisi case study e progettazione e gestione di un caso: per modellare le buone pratiche (lavoro in piccoli gruppi a cura della Fo.Co. e staff CMSF G. La Pira) La rete e i social media. La mediazione interculturale e il web. (a cura della Dott.ssa Rosy Nardone, Pedagogista Università degli Studi di Chieti) Percorso di orientamento professionale Gestione di un caso: per modellare le buone pratiche 4 NOVEMBRE Supporto psico-sociale e psicologico ai minori stranieri non accompagnati: le buone pratiche dell accoglienza e dell aiuto (a cura della Fondazione Terre des hommes Italia)

10 Teorie e tecniche della comunicazione: il canale verbale e non verbale Tecniche di interpretariato. (a cura dello staff di alfabetizzazione della Fo.Co.) Simulazione di un setting a tre: operatore/mediatore/rifugiato o richiedente. Preparazione e gestione di un colloquio di mediazione interculturale. (a cura della Dott.ssa Paola Sbirziola, Psicologa e Counsellor) 5 NOVEMBRE I contesti dell accoglienza e dell integrazione: i minori stranieri non accompagnati. Incontro con gli operatori dell HotSpot e con gli operatori e le NGO s impegnate nelle operazioni di sbarco. Modulo VI Incontro conclusivo 26 NOVEMBRE Presentazione condivisa dell analisi e della gestione dei case study. Presentazione individuale dei project work. Esame finale e consegna degli attestati

CORSO INTENSIVO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI INTERCULTURALI IN AMBITO SOCIO-SANITARIO E GIURIDICO TERZA EDIZIONE

CORSO INTENSIVO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI INTERCULTURALI IN AMBITO SOCIO-SANITARIO E GIURIDICO TERZA EDIZIONE CORSO INTENSIVO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI INTERCULTURALI IN AMBITO SOCIO-SANITARIO E GIURIDICO TERZA EDIZIONE MODULO I Incontro iniziale La dimensione sociologica e antropologica delle migrazioni, aspetti

Dettagli

CORSO INTENSIVO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI INTERCULTURALI IN AMBITO SOCIO-SANITARIO E GIURIDICO SECONDA EDIZIONE

CORSO INTENSIVO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI INTERCULTURALI IN AMBITO SOCIO-SANITARIO E GIURIDICO SECONDA EDIZIONE CORSO INTENSIVO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI INTERCULTURALI IN AMBITO SOCIO-SANITARIO E GIURIDICO SECONDA EDIZIONE MODULO I Incontro iniziale La dimensione sociologica e antropologica delle migrazioni,

Dettagli

MEDIATORE INTERCULTURALE. 400 ore ore tirocinio momenti d aula e workshop lavoro in squadra e-learning, webinar e project work case study

MEDIATORE INTERCULTURALE. 400 ore ore tirocinio momenti d aula e workshop lavoro in squadra e-learning, webinar e project work case study COMUNE CORSO DI FORMAZIONE - IV EDIZIONE MEDIATORE INTERCULTURALE rivolto a tutti ed in particolare a stranieri residenti in Italia e a titolari protezione internazionale 17 MAGGIO / 17 novembre 2018 Centro

Dettagli

ORE 15:00-16:30 La protezione. internazionale in Italia. ORE 16:45-18:00 La. comunicazione e le migrazioni Prof. Mario Morcellini

ORE 15:00-16:30 La protezione. internazionale in Italia. ORE 16:45-18:00 La. comunicazione e le migrazioni Prof. Mario Morcellini CORSO DI FORMAZIONE - III edizione OPERATORE SPECIALIZZATO in accoglienza per richiedenti e titolari di protezione internazionale 21 FEBBRAIO / 27 GIUGNO 2014 ISTISSS, Via di Villa Pamphili 71/c - Roma

Dettagli

ORE 16:45-18:15 I C.A.R.A.: prima accoglienza per richiedenti

ORE 16:45-18:15 I C.A.R.A.: prima accoglienza per richiedenti CORSO DI FORMAZIONE OPERATORE SPECIALIZZATO in accoglienza per richiedenti e titolari di protezione internazionale 23 MAGGIO / 31 OTTOBRE 2013 ISTISSS, Via di Villa Pamphili 84 - Roma PROGRAMMA GIOVEDÌ

Dettagli

TECNICO IN ACCOGLIENZA

TECNICO IN ACCOGLIENZA CORSO DI ALTA FORMAZIONE Ciclo post-universitario - V Edizione TECNICO IN ACCOGLIENZA PER RICHIEDENTI ASILO, RIFUGIATI E TITOLARI DI PROTEZIONE INTERNAZIONALE Corso di alta formazione per ottenere una

Dettagli

Standard di Percorso Formativo Tecnico in accoglienza per rifugiati richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale

Standard di Percorso Formativo Tecnico in accoglienza per rifugiati richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale Allegato 4B Standard di Percorso Formativo Tecnico in accoglienza per rifugiati richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale CANALE DI OFFERTA FORMATIVA: Disoccupati, inoccupati, occupati.

Dettagli

Corso di formazione per aspiranti tutori volontari di minori non accompagnati marzo 2018 Hotel Catalunya Via Catalunya, 24 Alghero (Sassari)

Corso di formazione per aspiranti tutori volontari di minori non accompagnati marzo 2018 Hotel Catalunya Via Catalunya, 24 Alghero (Sassari) Corso di formazione per aspiranti tutori volontari di minori non accompagnati 09-12 marzo 2018 Hotel Catalunya Via Catalunya, 24 Alghero (Sassari) Organizzatore: Autorità garante per l infanzia e l adolescenza

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSO. MODULO FENOMENOLOGICO 1 Incontro Martedì 30 gennaio 2018 ore 15:00-18:00. 2 Incontro Giovedì 1 febbraio 2018 ore 15:00-18:00

PROGRAMMA DEL CORSO. MODULO FENOMENOLOGICO 1 Incontro Martedì 30 gennaio 2018 ore 15:00-18:00. 2 Incontro Giovedì 1 febbraio 2018 ore 15:00-18:00 Premessa e Finalità Il fenomeno migratorio, che ha assunto negli ultimi anni carattere strutturale, ha comportato l arrivo in Italia, in particolare a Salerno, di un cospicuo numero di minori stranieri

Dettagli

Premessa e finalità Struttura del Corso 10 lezioni 3 ore 1 lezione 2 ore 32 ore.

Premessa e finalità Struttura del Corso 10 lezioni 3 ore 1 lezione 2 ore 32 ore. Premessa e finalità Il fenomeno migratorio, che ha assunto negli ultimi anni carattere strutturale, ha comportato l arrivo in Italia, in particolare a Salerno, di un cospicuo numero di minori stranieri

Dettagli

Il mediatore culturale - Schede (fonte: dossier ANSAS)

Il mediatore culturale - Schede (fonte: dossier ANSAS) Il mediatore culturale - Schede (fonte: dossier ANSAS) Figura professionale e riferimenti normativi Denominazione Riferimento normativo Denominazione adottata con provvedimento normativo a livello regionale

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO PER GIOVANI AVVOCATI TUTELA E DIFESA DEI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI E DEI MINORI STRANIERI IN GENERE PROGRAMMA

CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO PER GIOVANI AVVOCATI TUTELA E DIFESA DEI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI E DEI MINORI STRANIERI IN GENERE PROGRAMMA CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO PER GIOVANI AVVOCATI TUTELA E DIFESA DEI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI E DEI MINORI STRANIERI IN GENERE PROGRAMMA Il corso di formazione è articolato in 8 workshop. La

Dettagli

Organizzatore: Autorità garante per l infanzia e l adolescenza. Facilitatori dei focus groups: Istituto Don Calabria

Organizzatore: Autorità garante per l infanzia e l adolescenza. Facilitatori dei focus groups: Istituto Don Calabria Corso di formazione per aspiranti tutori volontari di minori non accompagnati 09 12 febbraio 2018 HOTEL LA DIMORA DEL BACO S.S. 17 Km 31,100 Località Centi Colella (L Aquila) Organizzatore: Autorità garante

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE OPERATORE SPECIALIZZATO NELL ACCOGLIENZA DEI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI

CORSO DI FORMAZIONE OPERATORE SPECIALIZZATO NELL ACCOGLIENZA DEI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI CORSO DI FORMAZIONE OPERATORE SPECIALIZZATO NELL ACCOGLIENZA DEI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI ROMA 3 febbraio - 23 giugno 2017 PROGRAMMA REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON: CON LA PARTECIPAZIONE DI:

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER TUTORI DI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI

CORSO DI FORMAZIONE PER TUTORI DI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI CORSO DI FORMAZIONE PER TUTORI DI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI La peculiarità della Tutela del Minore Straniero Non Accompagnato in un nuovo sistema integrato Durata e Luogo 14 Settembre 2017 09 Novembre

Dettagli

Facilitatori dei gruppi di lavoro e focus groups: Istituto Don Calabria e European Asylum Support Office (EASO)

Facilitatori dei gruppi di lavoro e focus groups: Istituto Don Calabria e European Asylum Support Office (EASO) Corso di formazione per aspiranti tutori volontari di minori non accompagnati 20 23 ottobre 2017 Istituto degli Innocenti Piazza Santissima Annunziata n. 12, Firenze Organizzatore: Autorità garante per

Dettagli

Il primo ciclo di formazione per aspiranti tutori volontari di minori stranieri non accompagnati comprende un corso di 27 ore complessive.

Il primo ciclo di formazione per aspiranti tutori volontari di minori stranieri non accompagnati comprende un corso di 27 ore complessive. Corso di formazione per aspiranti tutori volontari di minori non accompagnati 23 26 febbraio 2018 Hotel Centrum Palace Via Giambattista Vico, 2 - Campobasso Organizzatore: Autorità garante per l infanzia

Dettagli

Corso di formazione per aspiranti tutori volontari di minori non accompagnati 1 4 dicembre 2017 Hotel Carlton Viale della Riviera 35, Pescara

Corso di formazione per aspiranti tutori volontari di minori non accompagnati 1 4 dicembre 2017 Hotel Carlton Viale della Riviera 35, Pescara Corso di formazione per aspiranti tutori volontari di minori non accompagnati 1 4 dicembre 2017 Hotel Carlton Viale della Riviera 35, Pescara Organizzatore: Autorità garante per l infanzia e l adolescenza

Dettagli

OPERATORE SPECIALIZZATO NELL ACCOGLIENZA DEI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI

OPERATORE SPECIALIZZATO NELL ACCOGLIENZA DEI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI IN COLLABORAZIONE CON: CORSO DI FORMAZIONE OPERATORE SPECIALIZZATO NELL ACCOGLIENZA DEI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI ROMA 30 NOVEMBRE 2018 13 APRILE 2019 2 a EDIZIONE DURATA DEL CORSO 76 ORE DOVE

Dettagli

Corso di formazione per aspiranti tutori volontari di minori non accompagnati novembre 2017 Hotel Setar Via Lipari 1/3, Quartu Sant'Elena (CA)

Corso di formazione per aspiranti tutori volontari di minori non accompagnati novembre 2017 Hotel Setar Via Lipari 1/3, Quartu Sant'Elena (CA) Corso di formazione per aspiranti tutori volontari di minori non accompagnati 10 13 novembre 2017 Hotel Setar Via Lipari 1/3, Quartu Sant'Elena (CA) Organizzatore: Autorità garante per l infanzia e Facilitatori

Dettagli

CORSO ANNUALE DI FORMAZIONE IN CLINICA TRANSCULTURALE

CORSO ANNUALE DI FORMAZIONE IN CLINICA TRANSCULTURALE CORSO ANNUALE DI FORMAZIONE IN CLINICA TRANSCULTURALE Destinatari Il corso è destinato a professionisti che, a vario titolo, incontrano nell ambito della loro attività donne, bambini e famiglie migranti

Dettagli

TECNICO IN ACCOGLIENZA

TECNICO IN ACCOGLIENZA CORSO DI ALTA FORMAZIONE TECNICO IN ACCOGLIENZA PER RICHIEDENTI ASILO, RIFUGIATI E TITOLARI DI PROTEZIONE INTERNAZIONALE qualifica professionale riconosciuta in ambito NAZIONALE 30 MAGGIO / 25 OTTOBRE

Dettagli

Allegato 1- Format per la presentazione di nuovo Profilo/Obiettivo da inserire nel Repertorio

Allegato 1- Format per la presentazione di nuovo Profilo/Obiettivo da inserire nel Repertorio Denominazione Profilo/Obiettivo MEDIATORE INTERCULTURALE Indirizzi del Profilo (se previsti) Professioni NUP/ISTAT correlate [primo indirizzo] [altro indirizzo] 3.4.5.2.0 Tecnici del reinserimento e dell

Dettagli

UNHCR Progetto Specific Needs La tutela delle persone portatrici di esigenze specifiche

UNHCR Progetto Specific Needs La tutela delle persone portatrici di esigenze specifiche UNHCR Progetto Specific Needs La tutela delle persone portatrici di esigenze specifiche Rifugiati, sopravvissuti a tortura e gravi forme di violenza. Bisogni specifici e risposte. Consiglio Italiano per

Dettagli

CORSO NAZIONALE PER MEDIATORI TRANSCULTURALI

CORSO NAZIONALE PER MEDIATORI TRANSCULTURALI PROGETTO PER LA PROMOZIONE DELL ACCESSO DELLA POPOLAZIONE IMMIGRATA AI SERVIZI SOCIOSANITARI E SVILUPPO DELLE ATTIVITÀ DI INFORMAZIONE E ORIENTAMENTO NELLE ASL ITALIANE CORSO NAZIONALE PER MEDIATORI TRANSCULTURALI

Dettagli

DIREZIONE POLITICHE SOCIALI SETTORE PROMOZIONE SOCIALE E INTEGRAZIONE SOCIO SANITARIA

DIREZIONE POLITICHE SOCIALI SETTORE PROMOZIONE SOCIALE E INTEGRAZIONE SOCIO SANITARIA DIREZIONE POLITICHE SOCIALI SETTORE PROMOZIONE SOCIALE E INTEGRAZIONE SOCIO SANITARIA AVVISO PUBBLICO PER LA COPROGETTAZIONE DI PROGETTI DA FINANZIARE SUL FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE 2014-2020

Dettagli

Facilitatori dei gruppi di lavoro e focus groups: Istituto Don Calabria e European Asylum Support Office (EASO)

Facilitatori dei gruppi di lavoro e focus groups: Istituto Don Calabria e European Asylum Support Office (EASO) Corso di formazione per aspiranti tutori volontari di minori non accompagnati 24 27 novembre 2017 Business Centre Fabrizio Pirani c/o Aeroporto di Cagliari Elmas Via dei Trasvolatori - Elmas (Cagliari)

Dettagli

FORMARE PER INTEGRARE

FORMARE PER INTEGRARE FORMARE PER INTEGRARE PROG-852 Formare per Integrare - CUP DI PROGETTO: I66J16000640006 Lunedì 12/03/2018 09:00/13:00 PERUGIA Palazzo della Provincia di Lunedì 19/03/2018 14:30/18:30 PERUGIA - Palazzo

Dettagli

Corso di formazione. per tutori volontari di minori stranieri che arrivano in Italia soli

Corso di formazione. per tutori volontari di minori stranieri che arrivano in Italia soli Corso di formazione per tutori volontari di minori stranieri che arrivano in Italia soli 5 Aprile 2018 24 Maggio 2018 Scuola Primaria "L. Antolini" Via Garigliano, 9 Ponte Valleceppi (Perugia) Programma

Dettagli

Medi-azioni per la coesione sociale

Medi-azioni per la coesione sociale Medi-azioni per la coesione sociale AMBITI DELLA MEDIAZIONE INTERCULTURALE CapaCityMetro rete di (form)azione per l inclusione attiva dei migranti nella Città Metropolitana di Venezia Venerdì 27 ottobre,

Dettagli

Corso di formazione per aspiranti tutori volontari di minori non accompagnati dicembre 2017 B4 Astoria Firenze Via del Giglio 9, Firenze

Corso di formazione per aspiranti tutori volontari di minori non accompagnati dicembre 2017 B4 Astoria Firenze Via del Giglio 9, Firenze Corso di formazione per aspiranti tutori volontari di minori non accompagnati 15 18 dicembre 2017 B4 Astoria Firenze Via del Giglio 9, Firenze Organizzatore: Autorità garante per l infanzia e l adolescenza

Dettagli

CORSO DI PERFEZIONAMENTO - A. A. 2010/2011 Psicologia dei processi immigratori per operatori sociali e sanitari

CORSO DI PERFEZIONAMENTO - A. A. 2010/2011 Psicologia dei processi immigratori per operatori sociali e sanitari CORSO DI PERFEZIONAMENTO - A. A. 2010/2011 Psicologia dei processi immigratori per operatori sociali e sanitari Direttore Scientifico del Corso: Prof. ssa Tiziana Mancini A CHI SI RIVOLGE Il corso si rivolge

Dettagli

FORMARE PER INTEGRARE

FORMARE PER INTEGRARE FORMARE PER INTEGRARE PROG-852 Formare per Integrare - CUP DI PROGETTO: I66J16000640006 Lunedì 26/02/2018 14:30/18:30 PERUGIA Palazzo della Provincia di Giovedì 01/03/2018 14:30/18:30 FOLIGNO Sala Pio

Dettagli

Docente di Antropologia Culturale e Psicologia dell Università di Torino. Direttore del Centro Frantz Fanon.

Docente di Antropologia Culturale e Psicologia dell Università di Torino. Direttore del Centro Frantz Fanon. Accreditamento Denominazione della struttura Shinui. Centro di Consulenza sulla Relazione. Rappresentante legale Cecilia Edelstein. Psicologo Psicoterapeuta, Supervisor Counseling. Responsabile didattico

Dettagli

PERCORSI DI ACCOGLIENZA SOSTENIBILE IN FRIULI VENEZIA GIULIA

PERCORSI DI ACCOGLIENZA SOSTENIBILE IN FRIULI VENEZIA GIULIA Questa iniziativa è stata realizzata per la Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2014 PERCORSI DI ACCOGLIENZA SOSTENIBILE IN FRIULI VENEZIA GIULIA Nuovi Cittadini Onlus, in collaborazione

Dettagli

TECNICO IN ACCOGLIENZA

TECNICO IN ACCOGLIENZA CORSO DI ALTA FORMAZIONE Ciclo post-universitario - IV Edizione TECNICO IN ACCOGLIENZA PER RICHIEDENTI ASILO, RIFUGIATI E TITOLARI DI PROTEZIONE INTERNAZIONALE Corso riconosciuto dalla Regione Umbria Corso

Dettagli

L accoglienza ai migranti

L accoglienza ai migranti L accoglienza ai migranti Corso pratico-teorico per professionisti Roma Palazzo al Velabro 59 milioni di migranti nel mondo, 170 mila arrivi e 64 mila richieste di protezione internazionale in Italia nel

Dettagli

30/01/2017 9:35:42 Pagina 1 di 7

30/01/2017 9:35:42 Pagina 1 di 7 Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Mediatore Interculturale Edizione 2017 Professioni NUP/ISTAT correlate 3.4.5.2.0 - Tecnici del reinserimento e dell integrazione sociale Attività economiche di

Dettagli

IL RUOLO DELL EQUIPE MULTIDISCIPLINARE NELLA PRESA IN CARICO DEI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI. a cura di Carlo Bassignani

IL RUOLO DELL EQUIPE MULTIDISCIPLINARE NELLA PRESA IN CARICO DEI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI. a cura di Carlo Bassignani IL RUOLO DELL EQUIPE MULTIDISCIPLINARE NELLA PRESA IN CARICO DEI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI a cura di Carlo Bassignani LE 3 FASI DELL ACCOGLIENZA ACCOGLIENZA \ PRONTO INTERVENTO SECONDA ACCOGIENZA

Dettagli

SISTEMI DI REFERENZIAZIONE. Servizi socio-sanitari

SISTEMI DI REFERENZIAZIONE. Servizi socio-sanitari ALLEGATO 7 [S1.5] MEDIATORE INTERCULTURALE Descrizione sintetica: Il Mediatore interculturale svolge attività di mediazione tra cittadini immigrati e la società locale, promuovendo, sostenendo e accompagnando

Dettagli

Comune di Cremona Settore Politiche Sociali Piazza del Comune n Cremona sede operativa: C.so Vittorio Emanuele II n. 42

Comune di Cremona Settore Politiche Sociali Piazza del Comune n Cremona sede operativa: C.so Vittorio Emanuele II n. 42 Avviso di selezione pubblica per la formazione di un elenco di professionisti nell ambito del quale verranno individuate figure per lo svolgimento di incarichi di lavoro individuale presso il Settore Politiche

Dettagli

L ALFABETIZZAZIONE SULLE TEMATICHE DELL ASILO

L ALFABETIZZAZIONE SULLE TEMATICHE DELL ASILO Istituito ai sensi dell art. 32 della legge 189/02 e affidato dal Ministero dell Interno all ANCI mediante convenzione L ALFABETIZZAZIONE SULLE TEMATICHE DELL ASILO Corso di formazione per operatori del

Dettagli

TECNICO IN ACCOGLIENZA

TECNICO IN ACCOGLIENZA CORSO DI ALTA FORMAZIONE Ciclo post-universitario - III Edizione TECNICO IN ACCOGLIENZA PER RICHIEDENTI ASILO, RIFUGIATI E TITOLARI DI PROTEZIONE INTERNAZIONALE Corso riconosciuto dalla Regione Umbria

Dettagli

Minori stranieri non accompagnati. Tutela dei diritti fondamentali. Problemi e prassi a confronto. programma del corso durata: settembre 2017

Minori stranieri non accompagnati. Tutela dei diritti fondamentali. Problemi e prassi a confronto. programma del corso durata: settembre 2017 All. A Minori stranieri non accompagnati. Tutela dei diritti fondamentali. Problemi e prassi a confronto. programma del corso durata: 27-29 settembre 2017 Cod.: P 17077 Data: 27-29 settembre 2017 Responsabili

Dettagli

QUANDO PEDIATRA E PSICOLOGO SI INCONTRANO

QUANDO PEDIATRA E PSICOLOGO SI INCONTRANO QUANDO PEDIATRA E PSICOLOGO SI INCONTRANO DOTT.SSA LAMBERTI MADDALENA PSICOLOGA E PSICODIAGNOSTA UNITA OPERATIVA PSICOLOGIA OSPEDALIERA DEL P.O. DI MARCIANISE (CE) SOCIETA ITALIANA DI PEDIATRIA PREVENTIVA

Dettagli

Approvato con Det. n. 77 del 09/05/2018 AREA EMERGENZE SOCIALI, DIRITTI ED INCLUSIONE

Approvato con Det. n. 77 del 09/05/2018 AREA EMERGENZE SOCIALI, DIRITTI ED INCLUSIONE Approvato con Det. n. 77 del 09/05/2018 AREA EMERGENZE SOCIALI, DIRITTI ED INCLUSIONE AREA EMERGENZE SOCIALI, DIRITTI ED INCLUSIONE AREA EMERGENZE SOCIALI, DIRITTI ED INCLUSIONE STRUTTURE ORGANIZZATIVE

Dettagli

Piano regionale. per l accoglienza dei flussi migratori non programmati

Piano regionale. per l accoglienza dei flussi migratori non programmati REGIONE AUTÒNOMA DE SARDIGNA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Piano regionale per l accoglienza dei flussi migratori non programmati Allegato n.1) Indicatori di 1 SOMMARIO LINEA 1. SOCCORSO E PRIMA ASSISTENZA...

Dettagli

MASTER di II Livello. Accoglienza, tutela e inclusione dei minori stranieri non accompagnati

MASTER di II Livello. Accoglienza, tutela e inclusione dei minori stranieri non accompagnati MASTER di II Livello Accoglienza, tutela e inclusione dei minori stranieri non accompagnati 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2016/2017 MA603 Pagina 1/6 Titolo Accoglienza, tutela e inclusione

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome ILARIA MENIN Indirizzo CEREA VR Telefono Fax E-mail Nazionalità Italiana Data di nascita 08/11/1972 ESPERIENZA

Dettagli

SITOGRAFIA DI RIFERIMENTO Come tenersi aggiornati, in una situazione in continua evoluzione. Torino, gennaio-febbraio 2018

SITOGRAFIA DI RIFERIMENTO Come tenersi aggiornati, in una situazione in continua evoluzione. Torino, gennaio-febbraio 2018 SITOGRAFIA DI RIFERIMENTO Come tenersi aggiornati, in una situazione in continua evoluzione Torino, gennaio-febbraio 2018 FENOMENO MIGRATORIO Dati e trend 1. OPENMIGRATION: http://openmigration.org/ 2.

Dettagli

SALUTE E MIGRAZIONE CURARE E PRENDERSI CURA

SALUTE E MIGRAZIONE CURARE E PRENDERSI CURA SALUTE E MIGRAZIONE CURARE E PRENDERSI CURA ROMA, 19 22 SETTEMBRE 2017 presso il Centro Astalli, Via del Collegio Romano 1, Roma SALUTE E MIGRAZIONE CURARE E PRENDERSI CURA ROMA, 19 22 SETTEMBRE 2017 Responsabile

Dettagli

Vittimologia e Victim Support

Vittimologia e Victim Support Vittimologia e Victim Support percorso formativo per la diffusione di una cultura e di competenze pratiche in tema di Vittimologia e Victim Support Sommario OBIETTIVI... 2 DESTINATARI... 2 ARTICOLAZIONE

Dettagli

PIANO REGIONALE PER L ACCOGLIENZA DEI FLUSSI MIGRATORI NON PROGRAMMATI 2016

PIANO REGIONALE PER L ACCOGLIENZA DEI FLUSSI MIGRATORI NON PROGRAMMATI 2016 PIANO REGIONALE PER L ACCOGLIENZA DEI FLUSSI MIGRATORI NON PROGRAMMATI 2016 Conferenza stampa 5 maggio 2016 1 Perché un Piano Regionale Scarsa omogeneità delle procedure e delle modalità di erogazione

Dettagli

FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI)

FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) FARO: intervento di pronta identificazione delle vulnerabilità psicosociali dei minori stranieri dallo sbarco alla prima accoglienza e rafforzamento del sistema di accoglienza nelle province di Catania,

Dettagli

Curriculum vitae. Abilitazione Professionale per l esercizio della Professione di Assistente Sociale

Curriculum vitae. Abilitazione Professionale per l esercizio della Professione di Assistente Sociale Curriculum vitae Dati personali Nome e cognome Maria Cristina Farci Luogo e data di nascita Cagliari 19.05.1962 Studi Diploma di Maturità Scientifica Indirizzo Biologico Sanitario, conseguito presso l

Dettagli

AREA IMMIGRAZIONE. Coordinatore Area: a.s. Francesca LILLO

AREA IMMIGRAZIONE. Coordinatore Area: a.s. Francesca LILLO AREA IMMIGRAZIONE Coordinatore Area: a.s. Francesca LILLO 1. Sportello Immigrazione Ente gestore:gestione Diretta Coordinatore del Servizio: avv. Luigi STANCA Distretto Socio-Sanitario di Galatina ASL

Dettagli

PROGRAMMA FARE SISTEMA OLTRE L ACCOGLIENZA 2015 ANALISI E RICERCA SOLUZIONI

PROGRAMMA FARE SISTEMA OLTRE L ACCOGLIENZA 2015 ANALISI E RICERCA SOLUZIONI PROGRAMMA FARE SISTEMA OLTRE L ACCOGLIENZA 2015 ANALISI E RICERCA SOLUZIONI PROGRAMMA FSOA 2017-2019 2016-2017 PROGETTO PILOTA PROGRAMMA FSOA 2017-2019 OBIETTIVO Promuovere e diffondere la cultura dell

Dettagli

MASTER INTERCULTURA Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali CALENDARIO LEZIONI

MASTER INTERCULTURA Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali CALENDARIO LEZIONI MASTER INTERCULTURA Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali CALENDARIO LEZIONI 2018-2019 OTTOBRE 15.00 19.00 Aula Ferrero, via Baciocchi 18/10 Pedagogia 19/10

Dettagli

I corso multidisciplinare su Minori Stranieri Non Accompagnati:

I corso multidisciplinare su Minori Stranieri Non Accompagnati: PRESENTA: I corso multidisciplinare su Minori Stranieri Non Accompagnati: Tecniche e strumenti per un approccio integrato Chi sono i minori stranieri non accompagnati? Da dove arrivano? È un fenomeno emergenziale?

Dettagli

REGIONE CALABRIA DIPARTIMENTO LAVORO, FORMAZIONE E POLITICHE SOCIALI

REGIONE CALABRIA DIPARTIMENTO LAVORO, FORMAZIONE E POLITICHE SOCIALI REGIONE CALABRIA DIPARTIMENTO LAVORO, FORMAZIONE E POLITICHE SOCIALI Garantire i diritti umani delle vittime di tratta nel lavoro multi-agenzia: significati, sfide e prospettive del lavoro sociale in un

Dettagli

ADA Servizio di mediazione inter-culturale

ADA Servizio di mediazione inter-culturale RA 1: Facilitare la relazione fra immigrato e società di accoglienza in situazioni sia di ordinarietà che di emergenza, realizzando interventi di mediazione linguistico culturale e di interpretariato e

Dettagli

Il SISTEMA DI ACCOGLIENZA DEI MINORI MIGRANTI DEL COMUNE DI BARI

Il SISTEMA DI ACCOGLIENZA DEI MINORI MIGRANTI DEL COMUNE DI BARI Il SISTEMA DI ACCOGLIENZA DEI MINORI MIGRANTI DEL COMUNE DI BARI Flusso totale migranti 292 (migranti che sono stati presenti nel 2015 per almeno un giorno a prescindere dalla data di ingresso nella struttura)

Dettagli

Programma MIGRAZIONE E SALUTE

Programma MIGRAZIONE E SALUTE Programma Formativo nell ambito del finanziamento regionale DB 516 dell11.08.2011 Migrazione e Salute Il progetto formativo è stato realizzato con la collaborazione della Direzione Sanitaria di Presidio,

Dettagli

Diritto e Normativa delle Migrazioni da giovedì 11 maggio venerdì 12 maggio 2017 VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo) lingua italiana

Diritto e Normativa delle Migrazioni da giovedì 11 maggio venerdì 12 maggio 2017 VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo) lingua italiana Il seminario intensivo di alta formazione Diritto e Normativa delle Migrazioni, che si terrà a Torino da giovedì 11 maggio a venerdì 12 maggio 2017, è una proposta di perfezionamento offerta dal Centro

Dettagli

Corso di. mediazione familiare. biennale sistemico relazionale. Standard approvati e riconosciuti dal forum europeo di formazione e ricerca in

Corso di. mediazione familiare. biennale sistemico relazionale. Standard approvati e riconosciuti dal forum europeo di formazione e ricerca in Corso di mediazione familiare biennale sistemico relazionale Standard approvati e riconosciuti dal forum europeo di formazione e ricerca in mediazione familiare Corso accreditato con tot crediti formativi

Dettagli

SERVIZIO SANITARIO REGIONALE EMILIA-ROMAGNA Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena

SERVIZIO SANITARIO REGIONALE EMILIA-ROMAGNA Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena SERVIZIO SANITARIO REGIONALE EMILIA-ROMAGNA Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena SERVIZIO SANITARIO REGIONALE EMILIA-ROMAGNA Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma SERVIZIO SANITARIO REGIONALE EMILIA-ROMAGNA

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER ASSISTENTI FAMILIARI DEL COMUNE DI SESTO SAN GIOVANNI

CORSO DI FORMAZIONE PER ASSISTENTI FAMILIARI DEL COMUNE DI SESTO SAN GIOVANNI E SERVIZI PROMOZIONE SOCIALE ALLA PERSONA CORSO DI FORMAZIONE PER ASSISTENTI FAMILIARI DEL COMUNE DI SESTO SAN GIOVANNI Il percorso è organizzato in tre moduli suddivisi in unità formative capitalizzabili:

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER ASSISTENTI FAMILIARI DEL COMUNE DI SESTO SAN GIOVANNI

CORSO DI FORMAZIONE PER ASSISTENTI FAMILIARI DEL COMUNE DI SESTO SAN GIOVANNI E SERVIZI PROMOZIONE SOCIALE ALLA PERSONA CORSO DI FORMAZIONE PER ASSISTENTI FAMILIARI DEL COMUNE DI SESTO SAN GIOVANNI Il percorso è organizzato in tre moduli suddivisi in unità formative capitalizzabili:

Dettagli

MEDIATORE CULTURALE Misure compensative

MEDIATORE CULTURALE Misure compensative Bollettino Ufficiale della Regione Campania n. 3 del 17 gennaio 2005 Allegato B REGIONE CAMPANIA MEDIATORE CULTURALE Misure compensative Bollettino Ufficiale della Regione Campania n. 3 del 17 gennaio

Dettagli

Trento, 10 novembre 2016 Corso di formazione per tutori volontari di minori di età Ottobre novembre 2016

Trento, 10 novembre 2016 Corso di formazione per tutori volontari di minori di età Ottobre novembre 2016 Trento, 10 novembre 2016 Corso di formazione per tutori volontari di minori di età Ottobre novembre 2016 I minori stranieri non accompagnati Il fenomeno migratorio. Chi è il minore straniero non accompagnato?

Dettagli

73 lunedì Corso di Italiano per stranieri A1 17,17 19,15 03/04/17 12/06/17 Vanessa DILCI ISC

73 lunedì Corso di Italiano per stranieri A1 17,17 19,15 03/04/17 12/06/17 Vanessa DILCI ISC CALENDARIO GENERALE CORSI 07 agg. 06 MAGGIO 07 N giorno Tipo corso Dalle Alle Inizio fine docente progetto aula 57 lunedì Arabo essenziale corso gratuito per le forze dell'ordine, gli organi giudiziari,

Dettagli

Mediazione Interculturale e Gestione dei Servizi per l Immigrazione da lunedì 23 maggio a venerdì 27 maggio 2016

Mediazione Interculturale e Gestione dei Servizi per l Immigrazione da lunedì 23 maggio a venerdì 27 maggio 2016 Il corso intensivo di alta formazione in Mediazione Interculturale e Gestione dei Servizi per l Immigrazione, che si terrà a Bari da lunedì 23 maggio a venerdì 27 maggio 2016, è una proposta di perfezionamento

Dettagli

Napoli, 24 e 28 maggio 2012 Follow up, giugno 2012 Sede: Napoli c/o Palazzetto Urban, via Trinità delle Monache 1 Parco dei Quartieri Spagnoli

Napoli, 24 e 28 maggio 2012 Follow up, giugno 2012 Sede: Napoli c/o Palazzetto Urban, via Trinità delle Monache 1 Parco dei Quartieri Spagnoli Piazzale della Pace, 1 43121 Parma Salut-are è un progetto di valenza nazionale che prevede, attraverso l organizzazione di percorsi formativi rivolti al personale dei servizi socio-sanitari, la costituzione

Dettagli

Parliamo di adozione: CONOSCERE PER ACCOGLIERE. 13 febbraio 2008 Istituto Professionale IPSCT C. de MEDICI

Parliamo di adozione: CONOSCERE PER ACCOGLIERE. 13 febbraio 2008 Istituto Professionale IPSCT C. de MEDICI Parliamo di adozione: CONOSCERE PER ACCOGLIERE 13 febbraio 2008 Istituto Professionale IPSCT C. de MEDICI I CONTENUTI * Il sistema delle adozioni in Alto-Adige * Il ruolo del Tribunale per i minorenni

Dettagli

Un progetto di SALUTE E MIGRAZIONE CURARE E PRENDERSI CURA

Un progetto di SALUTE E MIGRAZIONE CURARE E PRENDERSI CURA SALUTE E MIGRAZIONE CURARE E PRENDERSI CURA SALUTE E MIGRAZIONE CURARE E PRENDERSI CURA ROMA, 19-22 SETTEMBRE 2017 Responsabile Scientifico: dott. Il Corso ECM Salute e migrazione: curare e prendersi cura

Dettagli

PROGETTO FAMIGLIE A COLORI

PROGETTO FAMIGLIE A COLORI PROGETTO FAMIGLIE A COLORI Il progetto Famiglie a colori avviato dal Comune di Macerata nel giugno del 2016 e prevede la promozione dell affido dei minori stranieri non accompagnati, anche omoculturale,

Dettagli

La mediazione linguistico culturale nelle scuole del Comune di Modena. Adriana Querzè 1 aprile 2009

La mediazione linguistico culturale nelle scuole del Comune di Modena. Adriana Querzè 1 aprile 2009 La mediazione linguistico culturale nelle scuole del Comune di Modena Adriana Querzè 1 aprile 2009 Delibera Giunta Regione E.R./2004 Prime disposizioni inerenti la figura professionale del mediatore interculturale

Dettagli

Minori stranieri non accompagnati. Tutela dei diritti fondamentali. Problemi e prassi a confronto. Programma del corso Durata: settembre 2017

Minori stranieri non accompagnati. Tutela dei diritti fondamentali. Problemi e prassi a confronto. Programma del corso Durata: settembre 2017 Minori stranieri non accompagnati. Tutela dei diritti fondamentali. Problemi e prassi a confronto. Programma del corso Durata: 27-29 settembre 2017 Cod.: P 17077 Data: 27-29 settembre 2017 Responsabili

Dettagli

Facoltà di Scienze della Formazione MASTER UNIVERSITARIO di primo livello in FORMAZIONE INTERCULTURALE Quinta edizione, a.a.

Facoltà di Scienze della Formazione MASTER UNIVERSITARIO di primo livello in FORMAZIONE INTERCULTURALE Quinta edizione, a.a. Facoltà di Scienze della Formazione MASTER UNIVERSITARIO di primo livello in FORMAZIONE INTERCULTURALE Quinta edizione, a.a. 2007/2008 CICLO DI SEMINARI i seminari Il Master in Formazione interculturale,

Dettagli

17/01/2016 9,00-11,00 Storie e problemi delle migrazioni internazionali. 17/01/ ,00-13,00 I flussi migratori in Italia e in Europa POMPEI

17/01/2016 9,00-11,00 Storie e problemi delle migrazioni internazionali. 17/01/ ,00-13,00 I flussi migratori in Italia e in Europa POMPEI Corso di Alta Formazione professionale per Mediatori Europei per l intercultura e la coesione sociale CALENDARIO DIDATTICO Giovedì ore 15,30-19,30 Domenica ore 9,00-13,00 DATA ORA INSEGNAMENTO DOCENTE

Dettagli

Tavolo immigrazione per la stesura del nuovo piano del Welfare

Tavolo immigrazione per la stesura del nuovo piano del Welfare Direzione Politiche Sociali Area Emergenze sociali, Diritti ed Inclusione Milano Tavolo immigrazione per la stesura del nuovo piano del Welfare Sottogruppo 1: L Accoglienza dei richiedenti asilo, titolari

Dettagli

NUORO, 30 Novembre 1 e 2 Dicembre 2018

NUORO, 30 Novembre 1 e 2 Dicembre 2018 Corso di formazione per aspiranti tutori volontari di minori stranieri non accompagnati Centro Etico sociale Pratosardo (C.E.S.P), Via Marisa Bellisario 61, 08100 Zona Industriale Prato Sardo NUORO, 30

Dettagli

CREMONA, 10 MAGGIO 2018

CREMONA, 10 MAGGIO 2018 CREMONA, 10 MAGGIO 2018 LA PRESA IN CARICO DEI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI Dalla tutela legale al lavoro integrato di territorio Selene Fiorini MSNA (Minore Straniero Non Accompagnato) Art. 2 Legge

Dettagli

L impegno del Ministero della Salute per un approccio nazionale inclusivo per la salute dei migranti

L impegno del Ministero della Salute per un approccio nazionale inclusivo per la salute dei migranti XV Congresso Nazionale SIMM «Dinamiche di salute e migrazioni tra continuità e nuovi bisogni» L impegno del per un approccio nazionale inclusivo per la salute dei migranti Serena Battilomo D.G. Prevenzione

Dettagli

I MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI (MSNA) Legislazione Sistema di protezione Accertamento dell età Procedure giudiziarie

I MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI (MSNA) Legislazione Sistema di protezione Accertamento dell età Procedure giudiziarie I MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI (MSNA) Legislazione Sistema di protezione Accertamento dell età Procedure giudiziarie 1 Accoglienza e gestione dei MSNA 1 - D.P.C.M. 535/1999, regolamento dei compiti

Dettagli

PIANO REGIONALE PER L ACCOGLIENZA DEI FLUSSI MIGRATORI NON PROGRAMMATI. Aggiornamento tecnico-finanziario Anno 2017

PIANO REGIONALE PER L ACCOGLIENZA DEI FLUSSI MIGRATORI NON PROGRAMMATI. Aggiornamento tecnico-finanziario Anno 2017 PIANO REGIONALE PER L ACCOGLIENZA DEI FLUSSI MIGRATORI NON PROGRAMMATI Aggiornamento tecnico-finanziario Anno 2017 Conferenza stampa Accoglienza Migratori non programmati 1 LA COMPETENZA SUI FLUSSI MIGRATORI

Dettagli

PROGRAMMA: EVENTO RESIDENZIALE

PROGRAMMA: EVENTO RESIDENZIALE PROGRAMMA: EVENTO RESIDENZIALE Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 Obiettivo Specifico 1 Obiettivo nazionale 1 Potenziamento del Sistema di 1 2 Accoglienza Tutela della salute dei richiedenti

Dettagli

La comunicazione interculturale nel sistema sanitario: un percorso formativo partecipato per operatori del Servizio Sanitario

La comunicazione interculturale nel sistema sanitario: un percorso formativo partecipato per operatori del Servizio Sanitario La comunicazione interculturale nel sistema sanitario: un percorso formativo partecipato per operatori del Servizio Sanitario Staff Ricerca e Innovazione Azienda U.S.L. di Reggio Emilia Motivazione Formare

Dettagli

ESPERIENZE CON I RICHIEDENTI ASILO

ESPERIENZE CON I RICHIEDENTI ASILO UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE - DIPARTIMENTO DI PEDAGOGIA ESPERIENZE CON I RICHIEDENTI ASILO Antonella Garbetta Durante Maria Grazia Turra 12 maggio 2017 Cripta

Dettagli

Prot. n del 04/04/ [UOR: SI Classif. VII/16]

Prot. n del 04/04/ [UOR: SI Classif. VII/16] Prot. n. 0000890 del 04/04/2019 - [UOR: SI000188 - Classif. VII/16] Roma, Prot. N. Al Direttore Generale Ai Dirigenti Ai Capi Servizio Ai Segretari Amministrativi Ai Segretari della Ricerca Università

Dettagli

Mediatore culturale. Autorizzato dalla Regione Campania

Mediatore culturale. Autorizzato dalla Regione Campania Mediatore culturale Autorizzato dalla Regione Campania Obiettivi Il mediatore culturale svolge attività di accompagnamento e facilitazione nella relazione tra immigrati e contesto di riferimento, analizzando

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA IN MATERIA DEI DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO CENTRO DI SERVIZI PER LA DISABILITA UNIVERSITA DEGLI STUDI CATANIA

PROTOCOLLO DI INTESA IN MATERIA DEI DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO CENTRO DI SERVIZI PER LA DISABILITA UNIVERSITA DEGLI STUDI CATANIA PROTOCOLLO DI INTESA IN MATERIA DEI DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO CENTRO DI SERVIZI PER LA DISABILITA UNIVERSITA DEGLI STUDI AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE n 3 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER

Dettagli

FAMI Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione Obiettivo specifico: 1. Asilo

FAMI Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione Obiettivo specifico: 1. Asilo FAMI Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014 2020 Obiettivo specifico: 1. Asilo Obiettivo nazionale: 1. Accoglienza/Asilo Potenziamento del sistema di 1 e 2 accoglienza Progetto Start-ER - Salute Tutela

Dettagli

IMMIGRAZIONE. FENOMENI MIGRATORI E TRASFORMAZIONI SOCIALI LIVELLO I - EDIZIONE XVI A.A

IMMIGRAZIONE. FENOMENI MIGRATORI E TRASFORMAZIONI SOCIALI LIVELLO I - EDIZIONE XVI A.A IMMIGRAZIONE. FENOMENI MIGRATORI E TRASFORMAZIONI SOCIALI LIVELLO I - EDIZIONE XVI A.A. 2016-2017 Presentazione Istituito nel 1999, il Master sull Immigrazione propone lo sviluppo di un alto profilo di

Dettagli

I MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI: Dalla dimensione fenomenologica e psicologica ai percorsi di tutela e protezione. Rodolfo Mesaroli CivicoZero

I MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI: Dalla dimensione fenomenologica e psicologica ai percorsi di tutela e protezione. Rodolfo Mesaroli CivicoZero I MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI: Dalla dimensione fenomenologica e psicologica ai percorsi di tutela e protezione Rodolfo Mesaroli CivicoZero DEFINIZIONI, CATEGORIE E CASISTICHE «Ai sensi dell articolo

Dettagli

Trento, 2 dicembre 2014 Corso di formazione per tutori di minore di età Novembre- dicembre 2014

Trento, 2 dicembre 2014 Corso di formazione per tutori di minore di età Novembre- dicembre 2014 Trento, 2 dicembre 2014 Corso di formazione per tutori di minore di età Novembre- dicembre 2014 I minori stranieri non accompagnati Il fenomeno migratorio. Chi è il minore straniero non accompagnato? Il

Dettagli

ATTO LA GIUNTA REGIONALE

ATTO LA GIUNTA REGIONALE OGGETTO : DEFINIZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE DI "MEDIATORE INTERCULTURALE" E APPROVAZIONE DEGLI INDIRIZZI PER I CONTENUTI MINIMI DEI PERCORSI FORMATIVI DI 1 LIVELLO (QUALIFICA) E DI 2 LIVELLO (SPECIALIZZAZIONE).

Dettagli

STATUTO: LE ATTIVITA DI ASSOCIAZIONE VITE DIMENTICATE. Articolo 3. gratuito e senza scopo di lucro nell ambito sociale a tutela

STATUTO: LE ATTIVITA DI ASSOCIAZIONE VITE DIMENTICATE. Articolo 3. gratuito e senza scopo di lucro nell ambito sociale a tutela STATUTO: LE ATTIVITA DI ASSOCIAZIONE VITE DIMENTICATE Articolo 3 FINALITA E ATTIVITA DELL ASSOCIAZIONE L associazione svolge la propria attività sociale a titolo gratuito e senza scopo di lucro nell ambito

Dettagli