A v v. N a. T e m p o. Q u a r e s i m a. P a s q u a. a l. Gesù Cristo. O r d i n a r i o. L anno liturgico

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "A v v. N a. T e m p o. Q u a r e s i m a. P a s q u a. a l. Gesù Cristo. O r d i n a r i o. L anno liturgico"

Transcript

1 A v v e n t o N t l e T e m p o O r d i n r i o Q u r e s i m P s q u Gesù Cristo L nno liturgico

2 L ANNO LITURGICO Il cmmino dell'nno liturgico è qui metforicmente rppresentto come un sistem solre che ruot ttorno Gesù Cristo, luce del mondo. Come il sole per i pineti, Gesù è l utentico centro grvitzionle dei vri tempi liturgici: Avvento, Ntle, Quresim, Psqu, Pentecoste, Tempo Ordinrio. Questo presentzione vuole essere un semplice espressione figurt per indicre Gesù Cristo come vero centro dell stori dell slvezz, perno su cui ruot l esistenz umn e descrivere, in estrem sintesi, cos è l nno liturgico, ovvero il mistero del Figlio di Dio celebrto scrmentlmente dll Chies come memori, presenz e profezi nel tempo. L nno liturgico non è inftti un mer rppresentzione delle vicende che hnno coinvolto Gesù Cristo, m piuttosto epifni di Cristo stesso che prosegue il cmmino di slvezz nel corso dell stori dell uomo. L liturgi dell Chies é l celebrzione del mistero di Cristo, dll'incrnzione e ntività fino ll'scensione, l giorno di pentecoste e ll'ttes dell bet spernz e del ritorno del Signore. Oltre i misteri di nostro Signore Gesù Cristo (incrnzione, pssione, morte, risurrezione e scensione l cielo) l liturgi offre l lettur degli vvenimenti dell vit dell Vergine Mri, dell Chies e in sintesi di buon prte dell Scr Scrittur in tre cicli Festivi (nno A - Vngelo Mtteo, nno B Vngelo Mrco, nno C- Vngelo Luc mentre il Vngelo di Giovnni viene letto principlmente durnte le feste) e due cicli ferili (nno pri e dispri). Così l inter fmigli cristin, nno dopo nno, h l possibilità di contemplre il mistero di Cristo e di riviverlo, fcendo di esso il percorso privilegito del proprio mistero di redenzione. L rele presenz di Cristo nell liturgi si esprime principlmente nell'ssemble riunit per l celebrzione dell Snt Mess, nell proclmzione dell Prol del Signore, nei scrmenti e soprttutto nell'eucristi, memorile consegnto d Cristo ll Chies, su Spos. Per mezzo di queste celebrzioni Cristo rinnov l su presenz nel Popolo di Dio e sntific il tempo che simo chimti vivere, ttundo, nell stori di tutti e di ciscuno, l su oper di grzi e di slvezz.

3 Gesù Cristo Chi è Gesù Cristo? Provimo rispondere, in sintesi, con le stesse prole di Gesù: Io sono l Vi, l Verità, l Vit Io sono il buon pstore Io sono l Resurrezione e l Vit Io sono l luce del mondo Dvnti Cristo, Verbo di Dio incrnto, unimoci nche noi Pietro e ripetimo con lo stesso trsporto di fede: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente» (Mt 16,16). (Ctechesi Giovnni Polo II: Gesù Cristo vero Dio e vero uomo Gesù Figlio e Slvtore.

4 L'vvento è il periodo che ci prepr l Ntle e segn l'inizio di un nuovo nno liturgico. In questo periodo il colore dei prmenti scri del scerdote è il viol (segno dell ttes), trnne l domenic dell terz settimn (Gudete) in cui fcolttivmente possono essere indossti prmenti roscei, in qunto il colore viol viene ttenuto d quello binco del Ntle ormi prossimo. Il tempo di Avvento dur quttro settimne, un tempo propizio per metterci in tteggimento di ttes in occsione dell celebrzione del ricordo dell nscit di Gesù Cristo Betlemme. L prim prte è orientt ll'nnuncizione dell venut glorios di Cristo, l second è concentrt sull nscit del Figlio di Dio, sull'incrnzione del Verbo. Tempo di ttes e spernz, m nche tempo di scolto e riflessione sul Regno di giustizi e di pce vvito con l venut del Messi. L solennità dell fest dell'immcolt Concezione (8 dicembre) ricord l'oper del Slvtore che h sntificto su Mdre fin dl suo concepimento e ci invit d ssumere Mri come modello, guid e riferimento.

5 Il tempo di Ntle Inizi con l celebrzione dell Snt Mess dell notte del 24 Dicembre e si conclude con l domenic successiv ll Epifni, cioè con l fest del Bttesimo di Gesù. L solennità (25 dicembre) celebr l nscit e l'incrnzione del Figlio di Dio. Il 26, 27, 28 dicembre celebrno rispettivmente le feste di Snto Stefno, Sn Giovnni Evngelist e dei Snti Innocenti. Il tempo di Ntle è il tempo dell gioi perché celebrimo il Signore che è venuto in mezzo noi per slvrci. Il Ntle è fest di luce, perché è pprs l grzi di Dio slvtore: "Dio d Dio, Luce d Luce, Dio vero d Dio vero. Per noi uomini e per l nostr slvezz discese dl cielo". Dl mistero dell nscit di Gesù, si pss celebrre l su mnifestzione l mondo (Epifni), l rivelzione dell su ntur divin e dell su ffermzione come Messi (Fest del Bttesimo), l su vit in fmigli (Fest dell Snt Fmigli) e sntità dell Mdonn. Il colore liturgico è il binco (segno di gioi).

6 Tempo Ordinrio Il Tempo ordinrio è quel periodo dell'nno liturgico, costituito d 33 o 34 settimne, che copre l prte dell'nno nell qule non ci sono tempi forti (come l Avvento, l Quresim o il Tempo di Psqu). Nell form ordinri del rito romno v dl lunedì dopo l domenic del Bttesimo del Signore ll'inizio del tempo di Quresim (che inizi con il Mercoledì delle Ceneri), e riprende dopo l solennità di Pentecoste per rrivre lle porte del tempo di Avvento. Il tempo Ordinrio è il tempo dell spernz, dell scolto e dell testimoninz nell vit quotidin. Esso è ordinrio nel senso che celebr il mistero di Cristo nell su globlità: incontrimo l person di Gesù nelle sue prole e nell su condott di vit, i suoi incontri con le persone, il tempo condiviso con i discepoli, l insegnmento, l nnuncio dell prol e le gurigioni donte nelle situzioni più inttese. Vivere e celebrre il mistero di Cristo nell ordinrio signific ccettre di vivere d discepoli nell fedeltà quotidin, scoltre e incontrre il Mestro nell vit di ogni giorno, riconoscere che Dio ci slv nell concretezz dell nostr esperienz personle e nelle nostre precrietà. Il colore liturgico è il verde (segno di spernz).

7 QUARESIMA L Quresim è uno dei tempi forti che l Chies celebr durnte l'nno liturgico. È il periodo che precede l celebrzione dell Psqu ed è crtterizzto dll'invito persistente ll conversione ttrverso le rmi del digiuno, dell penitenz, dell preghier e dell crità. Ess è un tempo di penitenz e di lott contro il mle, di rinscit in preprzione ll Psqu, centro dell nostr fede. Vlorizzre questo tempo signific prendere coscienz dell continu chimt riscoprire insieme si l memori del proprio bttesimo, si l memori del mistero di slvezz dell Psqu di Cristo. L Quresim inizi con il Mercoledì delle Ceneri, dur cinque settimne e si prolung fino ll Domenic delle Plme. Ricord i qurnt giorni trscorsi d Gesù nel deserto dopo il suo bttesimo nel Giordno e prim del suo ministero pubblico. Ci iut prendere coscienz dell nostr miseri e dell misericordi di Dio, del nostro peccto e dell grzi del Signore, dell nostr povertà e dell su ricchezz, dell nostr debolezz e dell su forz, dell nostr stoltezz e dell su spienz. Il colore liturgico è il viol (segno di penitenz). Il colore rosceo si può usre nell IV domenic di Quresim (Letre), ricordndoci così che l croce è strumento di slvezz ed espressione d more.

8 TRIDUO PASQUALE PASQUA TEMPO PASQUALE L Settimn Snt e il Triduo Psqule, culmine di tutto l nno liturgico, inizi con l Domenic delle Plme e si conclude con il Sbto Snto, prim dell Vegli Psqule nell snt notte, mdre di tutte le veglie. Durnte quest settimn simo chimti rivivere i misteri dell slvezz, l stori di Gesù dl suo ingresso messinico Geruslemme, dove er stto slutto e osnnto dll foll con le Plme, ll su pssione, morte, sepoltur e glorios risurrezione. Nel Giovedì Snto si ricordno l'ultim cen (possimo ffermre che è stt l prim Mess), l'istituzione del scerdozio e il gesto dell lvnd dei piedi, segno di more e di servizio. Il Venerdì Snto non si celebr Mess, si f memori e si ripercorre l pssione e morte di Gesù. In questo giorno in cui «Cristo nostr Psqu è stto immolto», l Chies - con l meditzione dell Pssione del suo Signore e Sposo e con l'dorzione dell Croce - commemor l propri origine dl finco trfitto di Cristo e intercede per l slvezz di tutto il mondo. Con l Vegli Psqule cominci l più grnde fest dell'nno. Colore liturgico del triduo psqule: binco Giovedì e Sbto snto; rosso il Venerdì snto. LA PASQUA celebr l risurrezione di Gesù, centro dell nostr fede e dell nostr spernz: Signore, tu hi prole di vit etern. È il giorno nel qule il Signore pss dll morte ll vit, segnndo il punto più lto dell stori religios dell umnità. Il cuore dell esperienz cristin è l vittori dell vit sull morte: Cristo è risorto! Durnte questo giorno di ver gioi tutti i cristini sono chimti riflettere sul significto dell risurrezione di Gesù: l vittori sull morte e sul peccto, l slvezz, l vit etern che ci è stt dt in dono Il colore liturgico è il binco (segno di gioi). Il Tempo psqule, tempo di gioi e di vittori, è quel periodo dell'nno liturgico dell Chies che v dll domenic dell Snt Psqu l giorno di Pentecoste. H un durt di cinqunt giorni, durnte i quli l liturgi iut il credente penetrre più profondmente nel mistero dell Resurrezione di Gesù. L durt è dovut l ftto che gli Atti degli Apostoli posizionno l Pentecoste l cinquntesimo giorno dopo l Risurrezione. Dopo i primi qurnt giorni si celebr l solennità dell'ascensione del Signore. Il crttere del tempo psqule è festivo. Il colore liturgico è il binco (segno di gioi); Pentecoste il rosso.

La Comunità. L annuncio del Kerigma genera e plasma la comunità cristiana ANNO PASTORALE

La Comunità. L annuncio del Kerigma genera e plasma la comunità cristiana ANNO PASTORALE La Comunità Parrocchia Sacro Cuore - Via Aleardi 61 - Tel. 041 984279 ANNO PASTORALE 2018-2019 L annuncio del Kerigma genera e plasma la comunità cristiana L augurio del parroco Carissimi, oggi iniziamo

Dettagli

TEMPO D AVVENTO TEMPO DI NATALE

TEMPO D AVVENTO TEMPO DI NATALE DICEMBRE GENNAIO TEMPO D AVVENTO TEMPO DI NATALE Il Calendario Liturgico la Chiesa ha inizio con il d Avvento, composto da 4 domeniche (6 nel rito ambrosiano). È un tempo di preparazione spirituale al

Dettagli

Nome Cognome Data VERIFICA FINALE CLASSE QUARTA RELIGIONE CATTOLICA

Nome Cognome Data VERIFICA FINALE CLASSE QUARTA RELIGIONE CATTOLICA Nome Cognome Data VERIFICA FINALE CLASSE QUARTA RELIGIONE CATTOLICA ESERCIZIO N. 1 Segna con un X la risposta esatta La parola Vangelo significa: Notizia Evento Buona Notizia ESERCIZIO N. 2 Collega con

Dettagli

11 ottobre 18 ottobre 25 ottobre 1 novembre 8 novembre 15 novembre 22 novembre 29 novembre. Il segno dell Acqua. La comunità cristiana

11 ottobre 18 ottobre 25 ottobre 1 novembre 8 novembre 15 novembre 22 novembre 29 novembre. Il segno dell Acqua. La comunità cristiana Parrocchia Santi Giacomo - Schema per la catechesi dei Fanciulli: Tappa 11 ottobre 18 ottobre 25 ottobre 1 novembre 8 novembre 15 novembre 22 novembre 29 novembre 30 novembre I segni di Primo Anno Ci accoglie

Dettagli

PARROCCHIA SAN BERNARDO CALENDARIO settimana dal 13 al 20 Aprile 2014

PARROCCHIA SAN BERNARDO CALENDARIO settimana dal 13 al 20 Aprile 2014 PARROCCHIA SAN BERNARDO CALENDARIO settimana dal 13 al 20 Aprile 2014 DOMENICA 13 Aprile DOMENICA delle PALME ore 9,00- S.MESSA ore 10.45 Ritrovo nel campo-benedizione dell'ulivo e processione in chiesa

Dettagli

I Quaresima B. Padre, tu che ci doni il tuo Figlio come Vangelo vivente, fa che torniamo a te attraverso un ascolto rinnovato della tua Parola, pr.

I Quaresima B. Padre, tu che ci doni il tuo Figlio come Vangelo vivente, fa che torniamo a te attraverso un ascolto rinnovato della tua Parola, pr. I Quaresima B Padre buono, ti ringraziamo per aver nuovamente condotto la tua Chiesa nel deserto di questa Quaresima: donale di poterla vivere come un tempo privilegiato di conversione e di incontro con

Dettagli

Triduo in onore di San Gabriele dell'addolorata. Giorno di Astinenza e Digiuno

Triduo in onore di San Gabriele dell'addolorata. Giorno di Astinenza e Digiuno Settimana delle Ceneri: 23-28 Febbraio 2009 "VENITE, TORNIAMO AL SIGNORE" Lunedì 23, Martedì 24 e Giovedì 26 Febbraio Triduo in onore di San Gabriele dell'addolorata Ogni sera: ore 17.00: S. Rosario meditato

Dettagli

MARIA PRESENTA GESÙ AL TEMPIO

MARIA PRESENTA GESÙ AL TEMPIO Indice Prefazione ( Tommaso Caputo)... pag. 5 Capitolo I MARIA «MADRE DI DIO» (1 gennaio)...» 9 Solennità di Maria «Madre di Dio»...» 9 Il titolo di «Madre di Dio»...» 10 Maria «Madre» e «Vergine»...»

Dettagli

INDICE. Premessa... 7

INDICE. Premessa... 7 INDICE Premessa... 7 GIOVEDÌ SANTO Schema della Celebrazione... 12 I Santi Padri... 13 Agostino: Vi do un comandamento nuovo... 13 Efrem: L agnello figura e l Agnello vero... 16 Cirillona: La gioia di

Dettagli

16 S. 17 D 24 a Domenica del Tempo Ordinario. 18 L Consiglio Pastorale Parrocchiale 19 M

16 S. 17 D 24 a Domenica del Tempo Ordinario. 18 L Consiglio Pastorale Parrocchiale 19 M Settembre 2017 1 V 2 S 12 a Giornata nazionale per la custodia del creato Inizio della Festa della Comunità 16 S 17 D 24 a Domenica del Tempo Ordinario 3 D 22 a Domenica del Tempo Ordinario 4 L 5 M 6 M

Dettagli

importanti della Settimana Santa e scoprire la risurrezione come vita nuova. -Conoscere il significato di alcuni simboli pasquali.

importanti della Settimana Santa e scoprire la risurrezione come vita nuova. -Conoscere il significato di alcuni simboli pasquali. CLASSI PRIME Dio Creatore e Padre di tutti gli uomini Scoprire nell ambiente i segni che richiamano ai cristiani e a tanti credenti la presenza di Dio Creatore e Padre -Conoscere e farsi conoscere per

Dettagli

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Al termine della scuola primaria L alunno: 1.1 Scoprire che la vita, la natura, il. di Gesù: far conoscere il Padre

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Al termine della scuola primaria L alunno: 1.1 Scoprire che la vita, la natura, il. di Gesù: far conoscere il Padre CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI Scuola Primaria - Religione Cattolica - Classe Prima COMPETENZE CHIAVE EUROPEE: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE Profilo

Dettagli

N O T I Z I A R I O

N O T I Z I A R I O 0823-460644 - 339-6234762) A P R I L E N O T I Z I A R I O 2 0 1 2 BENEDIZIONE DELLE PALME alle ore 08.30-10.00-12.00 SANTO a ORE 19.00: INCONTRO CATECHISTI ORE 15.00: RITIRO DI PRIMA COMUNIONE IN PARROCCHIA

Dettagli

Agenda Pastorale. parrocchia di S. Silvestro folzano - brescia

Agenda Pastorale. parrocchia di S. Silvestro folzano - brescia Agenda Pastorale parrocchia di S. Silvestro folzano - brescia Anno Catechistico 2015-2016 Settembre 2015 1 M 2 M 3 G 4 V 5 S Assemblea diocesana dei catechisti Conclusione della Festa della Comunità 6

Dettagli

Quinto incontro: Tempi e colori liturgici

Quinto incontro: Tempi e colori liturgici Corso Chierichetti Quinto incontro: Tempi e colori liturgici Colori liturgici I paramenti e gli abiti del sacerdote cambiano di colore a seconda delle diverse circostanze, soprattutto in funzione dei diversi

Dettagli

Convento-Parrocchia Santa Maria delle Grazie - Squinzano-

Convento-Parrocchia Santa Maria delle Grazie - Squinzano- Convento-Parrocchia Santa Maria delle Grazie - Squinzano- . IL COMANDAMENTO DELL AMORE Ama il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la mente, con tutta la forza. Ama il prossimo tuo come te stesso.

Dettagli

QUARESIMA 2016 PASQUA DEL SIGNORE

QUARESIMA 2016 PASQUA DEL SIGNORE UNITÀ PASTORALE San Daniele Santa Giustina Torresino QUARESIMA 2016 PASQUA DEL SIGNORE Carissimi Tutti delle tre parrocchie di San Daniele, Santa Giustina e Torresino, grazie a questo fascicolo pastorale

Dettagli

QUARESIMA 2016 PASQUA DEL SIGNORE

QUARESIMA 2016 PASQUA DEL SIGNORE UNITÀ PASTORALE San Daniele Santa Giustina Torresino QUARESIMA 2016 PASQUA DEL SIGNORE Carissimi Tutti delle tre parrocchie di San Daniele, Santa Giustina e Torresino, grazie a questo fascicolo pastorale

Dettagli

AGENDA PASTORALE DIOCESANA 1

AGENDA PASTORALE DIOCESANA 1 Diocesi di Acerra AGENDA PASTORALE DIOCESANA 1 Date dei principali eventi diocesani 2014/2015 1 L Agenda non è completa; mancano le date di alcuni incontri ed iniziative. Inoltre alcune date potrebbero

Dettagli

PREGHIERA EUCARISTICA III

PREGHIERA EUCARISTICA III PREGHIERA EUCARISTICA III Il sacerdote, con le braccia allargate, dice: CP Padre veramente santo, a te la lode da ogni creatura. Per mezzo di Gesù Cristo, tuo Figlio e nostro Signore, nella potenza dello

Dettagli

Programma e Calendario Incontri e Liturgie

Programma e Calendario Incontri e Liturgie Piccola Betania alla Badia Centro di Spiritualità e accoglienza Programma e Calendario Incontri e Liturgie Anno pastorale 2010-2011 Piccola Betania alla Badia via Nuova 1 46012 Bozzolo (Mn) tel e fax 0376

Dettagli

15 AGOSTO ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA AL CIELO.

15 AGOSTO ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA AL CIELO. 15 AGOSTO ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA AL CIELO. La celebrazione dell Assunzione al cielo di Maria nella Chiesa occidentale o della Dormizione della Vergine nella Chiesa orientale, ricorda ai cristiani

Dettagli

Settembre 2019 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA. 5 Oratorio estivo

Settembre 2019 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA. 5 Oratorio estivo Settembre 2019 1 I dopo il Martirio di Giovanni il battista 2 3 4 5 6 7 8 II dopo il Martirio di Giovanni il battista 9 Natività della B.V. Maria 10 Consiglio Pastorale 11 12 13 14 Esaltazione della S.

Dettagli

III anno Programma anno catechesi 2017/18 CON TE! Amici Gesù ci cambia la vita e ci unisce in Comunione

III anno Programma anno catechesi 2017/18 CON TE! Amici Gesù ci cambia la vita e ci unisce in Comunione Domenica Celebriamo insieme il Giorno del Signore Lunedì/ martedì Nucleo Incontro 15/16 gennaio Un Mistero da scoprire! Drammatizzazione del racconto evangelico delle nozze di Cana gioco poliziesco di

Dettagli

RELIGIONE CATTOLICA PROGRAMMAZIONE ANNUALE

RELIGIONE CATTOLICA PROGRAMMAZIONE ANNUALE CLASSE I * Dio Creatore e Padre di tutti gli uomini. * Gesù di Nazareth, l Emmanuele Dio con noi. I) Riconoscere la diversità come valore per accettarsi gli uni con gli altri. II) Riconoscere i simboli

Dettagli

Diocesi di Acerra AGENDA PASTORALE DIOCESANA

Diocesi di Acerra AGENDA PASTORALE DIOCESANA Diocesi di Acerra AGENDA PASTORALE DIOCESANA 2015/2016 Per aggiornamenti ed integrazioni consultare il sito www.diocesiacerra.it. 2 SETTEMBRE 2015 Martedì 15 Collegio dei Consultori Giovedì 24 Consiglio

Dettagli

DOMENICA DELLE PALME

DOMENICA DELLE PALME DOMENICA DELLE PALME La domenica prima di Pasqua ricordiamo il ritorno di Gesù a Gerusalemme, assieme ai suoi amici. La gente fa festa e lo accoglie sventolando foglie di palma e dicendo: Benedetto colui

Dettagli

DILETTO: ASCOLTATELO!

DILETTO: ASCOLTATELO! parrocchia di San Giovanni Battista QUESTO È IL MIO FIGLIO PRE- DILETTO: ASCOLTATELO! Carissimi, anche quest anno vogliamo vivere il tempo santo della Quaresima che si apre davanti a noi nella preghiera

Dettagli

L EUCARISTIA. «Essere Catechisti per accompagnare altri ad essere Cristiani» FONTE E CULMINE UFFICIO CATECHISTICO DIOCESANO DELLA CHIESA

L EUCARISTIA. «Essere Catechisti per accompagnare altri ad essere Cristiani» FONTE E CULMINE UFFICIO CATECHISTICO DIOCESANO DELLA CHIESA UFFICIO CATECHISTICO DIOCESANO TEANO 21 FEBBRAIO 2014 «Essere Catechisti per accompagnare altri ad essere Cristiani» L EUCARISTIA FONTE E CULMINE DELLA CHIESA È veramente cosa buona e giusta, nostro dovere

Dettagli

Dal Mercoledì delle Ceneri alla domenica delle Palme passano proprio 40 giorni, ossia quasi 6 settimane. L ultima settimana (Santa) rappresenta il

Dal Mercoledì delle Ceneri alla domenica delle Palme passano proprio 40 giorni, ossia quasi 6 settimane. L ultima settimana (Santa) rappresenta il Quaresima 2012 Dal Mercoledì delle Ceneri alla domenica delle Palme passano proprio 40 giorni, ossia quasi 6 settimane. L ultima settimana (Santa) rappresenta il rettilineo di arrivo alla Pasqua. Non si

Dettagli

Oggi per questa casa è venuta la salvezza

Oggi per questa casa è venuta la salvezza Diocesi di Conversano-Monopoli Oggi per questa casa è venuta la salvezza Itinerario Liturgico Quaresima - Pasqua Itinerario Liturgico Quaresima - Pasqua L introduzione al Messale Romano, nelle Norme per

Dettagli

Piccola lectio divina su Marco

Piccola lectio divina su Marco PARROCCHIA S. LUCIA AUGUSTA @mail: santalucia.augusta@alice.it Piccola lectio divina su Marco 1) Ritirati in un angolo della tua casa Unisciti alla tua famiglia Incontra qualcuno degli amici o vicini 2)

Dettagli

Tempo Pasquale Tempo dello Spirito e della Chiesa

Tempo Pasquale Tempo dello Spirito e della Chiesa PARROCCHIA S. LUCIA AUGUSTA @mail: santalucia.augusta@alice.it www.parrocchiasantaluciaugusta.it Calendario parrocchiale Maggio giugno 2019 Tempo Pasquale Tempo dello Spirito e della Chiesa Tempo di Pasqua

Dettagli

PREPARIAMOCI A VIVERE LA SETTIMANA SANTA

PREPARIAMOCI A VIVERE LA SETTIMANA SANTA PREPARIAMOCI A VIVERE LA SETTIMANA SANTA La settimana santa, che inizia con la Domenica delle palme, celebra il mistero della morte e risurrezione di Cristo. La liturgia pone l accento sulla passione,

Dettagli

JUMP Il salto della fede

JUMP Il salto della fede Parrocchia Santa Maria Regina Busto Arsizio (Va) Indicazioni per l anno pastorale 2012/2013 JUMP Il salto della fede I GIORNI DELLA CATECHESI III : (riportiamo solo gli incontri principali) Domenica 25

Dettagli

Percorso di completamento dell Iniziazione cristiana

Percorso di completamento dell Iniziazione cristiana Percorso di completamento dell Iniziazione cristiana 1. Il fondamento 2. La scelta di educare alla fede 3. Un cammino per la famiglia 4. Chances e difficoltà per i genitori 5. Un cammino ecclesiale nella

Dettagli

CALENDARIO PASTORALE

CALENDARIO PASTORALE CALENDARIO PASTORALE Nel corso dell anno la Chiesa distribuisce il mistero di Cristo dall Incarnazione e dalla Natività fino all Ascensione, al giorno di Pentecoste e all attesa della beata speranza e

Dettagli

RITO PER LA RICONCILIAZIONE DEI SINGOLI PENITENTI

RITO PER LA RICONCILIAZIONE DEI SINGOLI PENITENTI RITO PER LA RICONCILIAZIONE DEI SINGOLI PENITENTI 41. Quando il penitente si presenta per fare la sua confessione, il sacerdote lo accoglie con bontà e lo saluta con parole affabili e cordiali. 42. Quindi

Dettagli

CALENDARIO PASTORALE DIOCESANO

CALENDARIO PASTORALE DIOCESANO CALENDARIO PASTORALE DIOCESANO 2016-2017 CALENDARIO PASTORALE DIOCESANO 2016-2017 Vengono indicati gli impegni di rilevanza diocesana, gli eventi nei quali la presenza del vescovo assume un particolare

Dettagli

Liturgia Penitenziale

Liturgia Penitenziale Liturgia Penitenziale Canto scelto dal repertorio conosciuto in parrocchia Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. La grazia, la misericordia e la pace di Dio nostro Padre e di Gesù

Dettagli

SETTEMBRE 2011. Riunione direttori uffici diocesani Cattedrale San Giovanni Battista, Ragusa: ore 19.30 - Cresime

SETTEMBRE 2011. Riunione direttori uffici diocesani Cattedrale San Giovanni Battista, Ragusa: ore 19.30 - Cresime SETTEMBRE 2011 Gio. 1 Giornt per l slvgurdi del creto 6 Sb. 17 Lun. 19 Mer. 21 Mer. 21 Gio. 22 Sb. 24 Riunione direttori uffici diocesni Cttedrle Sn Giovnni Bttist, Rgus: ore 19.30 - Cresime Prrocchi S.

Dettagli

R E L I G I O N E C A T T O L I C A C L A S S E 1 ^

R E L I G I O N E C A T T O L I C A C L A S S E 1 ^ R E L I G I O N E C A T T O L I C A C L A S S E 1 ^ OBIETTIVI FORMATIVI Osservare e scoprire nel mondo i segni di una presenza divina. Riconoscere l importanza delle ricorrenze religiose nella vita degli

Dettagli

LA VERA GIOIA VOLA SOPRA IL MONDO

LA VERA GIOIA VOLA SOPRA IL MONDO ARCIDIOCESI DI MESSINA LIPARI S. LUCIA DEL MELA CONSULTA AGGREGAZIONI LAICALI UFFICIO MIGRANTES VEGLIA DI PENTECOSTE 18 MAGGIO 2013 I MOMENTO: CON MARIA NEL CENACOLO (ORE 17.00 18.00) MOMENTO MARIANO LA

Dettagli

MISERICORDIAE VULTUS (il volto della Misericordia nel volto dell uomo della Sindone)

MISERICORDIAE VULTUS (il volto della Misericordia nel volto dell uomo della Sindone) MISERICORDIAE VULTUS (il volto della Misericordia nel volto dell uomo della Sindone) Preghiera al Volto Santo di S.S. Benedetto XVI Signore Gesù, come già i primi apostoli, anche noi, discepoli tuoi di

Dettagli

Dagli OSA agli OBIETTIVI FORMATIVI RELIGIONE CATTOLICA CLASSE I

Dagli OSA agli OBIETTIVI FORMATIVI RELIGIONE CATTOLICA CLASSE I CLASSE I Dio creatore e Padre di tutti gli uomini. Gesù di Nazaret, l Emmanuele Dio con noi. La Chiesa, comunità dei cristiani aperta a tutti i popoli. 1) Scoprire nell ambiente i segni che richiamano

Dettagli

Gesù Cristo, unico salvatore del mondo, ieri, oggi e sempre

Gesù Cristo, unico salvatore del mondo, ieri, oggi e sempre ARCIDIOCESI DI CAPUA PARROCCHIA SANTI FILIPPO E GIACOMO Cristo, unico salvatore del mondo, ieri, oggi e sempre APERTURA ANNO CATECHISTICO PROGRAMMA DELL ANNO PER LA MISSIONE FAMIGLIA Carissime catechiste,

Dettagli

un cammino di riconciliazione

un cammino di riconciliazione Parrocchia S. Maria Regina degli Apostoli un cammino di riconciliazione Piano Pastorale per l anno 2018-2019 Le tappe del nostro cammino con la Chiesa di Roma 1) Fino a Natale: Fare memoria della nostra

Dettagli

PARROCCHIA VERGINE DI MONSERRATO E S. ANNA MARRUBIU ITINERARIO QUARESIMALE ANNO B

PARROCCHIA VERGINE DI MONSERRATO E S. ANNA MARRUBIU ITINERARIO QUARESIMALE ANNO B PARROCCHIA VERGINE DI MONSERRATO E S. ANNA MARRUBIU ITINERARIO QUARESIMALE ANNO B Quaresima 2018 IL CAMMINO QUARESIMALE DEL CICLO LITURGICO B CARATTERISTICHE GENERALI E un percorso rivolto non più al catecumeno,

Dettagli

Programma pastorale parrocchiale

Programma pastorale parrocchiale 1ª tappa: inizio anno pastorale Fratelli nella fede! Iniziare un nuovo anno pastorale significa riprendere il nostro cammino di fede comunitario. Il Vescovo ci ha invitato a lavorare sulla fraternità e

Dettagli

è squarciata dallo splendore della Risurrezione, che il canto festoso

è squarciata dallo splendore della Risurrezione, che il canto festoso CRISTO HA VINTO LA MORTE. Nella Celebrazione della Veglia pasquale, con tutti i suoi riti e gesti: la liturgia della luce con l accensione del Cero pasquale, simbolo di Cristo-Luce, la Parola di Dio che

Dettagli

Parrocchia S. Maria Maddalena - Brandico. Piano Pastorale Parrocchiale Anno

Parrocchia S. Maria Maddalena - Brandico. Piano Pastorale Parrocchiale Anno Parrocchia S. Maria Maddalena - Brandico Piano Pastorale Parrocchiale Anno 2017-2018 Orario Sante Messe Settembre - Aprile Da lunedì a venerdì: ore 17.30 Sabato: ore 18.30 Domenica: ore 8.00 e 11.00 Maggio

Dettagli

RELIGIONE IRC Monoennio. Competenza 1. - DIO E L UOMO Scoprire che per la religione Dio è Creatore e Padre.

RELIGIONE IRC Monoennio. Competenza 1. - DIO E L UOMO Scoprire che per la religione Dio è Creatore e Padre. RELIGIONE IRC Monoennio Scoprire che per la religione Dio è Creatore e Padre. -IL LINGUAGGIO i segni cristiani nell ambiente, nelle celebrazioni e nella tradizione popolare. - Comprendere che il creato,

Dettagli

da "PROSEGUIRE INSIEME", periodico dell'ass.ne "Seniores Telecom-Alatel"

da PROSEGUIRE INSIEME, periodico dell'ass.ne Seniores Telecom-Alatel Ann Fornroli Mggio 2012 d "PROSEGUIRE INSIEME", perioco l'ass.ne "Seniores Telecom-Altel" Nelle note l testo le curtrici, Pol Dlli e Gincrl Mtteuzzi, così spiegno il loro intento: S ono ormi pssti sette

Dettagli

COMMEMORAZIONE DI TUTTI I DEFUNTI

COMMEMORAZIONE DI TUTTI I DEFUNTI COMMEMORAZIONE DI TUTTI I DEFUNTI PRIMA MESSA SALUTO Il Dio della speranza vi doni ogni gioia e pace nella fede, e il Signore sia sempre con voi. MONIZIONE INIZIALE Nella comunione che in Cristo risorto

Dettagli

Parrocchia S. Maria Immacolata a Grottarossa

Parrocchia S. Maria Immacolata a Grottarossa Parrocchia S. Maria Immacolata a Grottarossa Orari SS. Messe e liturgie speciali Da settembre 2012 ad agosto 2013 I primi sabati del mese da ottobre a maggio: Rosario, Messa, confessioni e adorazione eucaristica

Dettagli

RELIGIONE - CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE

RELIGIONE - CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE ISTITUTO MARIA CONSOLATRICE SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO VERTICALE DI IRC a.s 2014-2015 RELIGIONE - CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA L'alunno riflette su Dio Creatore e Padre,sui dati fondamentali della vita

Dettagli

Da Lunedì al Venerdì

Da Lunedì al Venerdì ORARIO INVERNALE FERIALE Ore 09.00 - Chiesa dell Incoronazione CALENDARIO ATTIVITÀ PASTORALI ANNO 2016/2017 SS. MESSE Da Lunedì al Venerdì Da Lunedì al Venerdì Ore 18.00 - Chiesa Madre.( la SS. Messa è

Dettagli

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora MISTERO DELL INCARNAZIONE E DELLA PASQUA lezionario festivo anno A Domenica

Dettagli

Vivere la Pasqua. Ammirabile in tutte le opere del tuo amore

Vivere la Pasqua. Ammirabile in tutte le opere del tuo amore Vivere la Pasqua Il Tempo pasquale, che va dalla Domenica di Risurrezione alla Solennità di Pentecoste, è forse la parte dell anno liturgico meno valorizzata nelle comunità cristiane. Dopo l intensità

Dettagli

Pregare il Rosario, è cogliere dal giardino del proprio cuore delle belle rose per offrirle a Maria. Questo opuscolo ha lo scopo di aiutare il

Pregare il Rosario, è cogliere dal giardino del proprio cuore delle belle rose per offrirle a Maria. Questo opuscolo ha lo scopo di aiutare il Pregare il Rosario, è cogliere dal giardino del proprio cuore delle belle rose per offrirle a Maria. Questo opuscolo ha lo scopo di aiutare il bambino a pregare il Rosario in famiglia. 36 1 Credo in un

Dettagli

Che cosa devo fare per avere la vita? Calendario del Percorso 2015-16 per i ragazzi di V elem. ed i loro genitori

Che cosa devo fare per avere la vita? Calendario del Percorso 2015-16 per i ragazzi di V elem. ed i loro genitori Comunità pastorale S. Martino in Lambrate - SS. Nome di Maria in Milano Che cosa devo fare per avere la vita? Calendario del Percorso 2015-16 per i ragazzi di V elem. (I anno in preparazione alla Cresima)

Dettagli

Parrocchie S. Maria di Baricella e S. Gabriele. Agenda 2019

Parrocchie S. Maria di Baricella e S. Gabriele. Agenda 2019 Parrocchie S. Maria di Baricella e S. Gabriele Agenda 2019 LA CELEBRAZIONE DEI SACRAMENTI IL BATTESIMO E il sacramento dell'inizio della Vita in Cristo: Dio ci chiama a formare la grande famiglia: IL POPOLO

Dettagli

Diocesi di Caltanissetta

Diocesi di Caltanissetta Diocesi di Caltanissetta CALENDARIO DELLE PASTORALI PER L ANNO 2016-2017 Ispìra le nostre azioni, Signore, e accompagnale con il tuo aiuto: perché ogni nostra attività abbia da te il suo inizio e in te

Dettagli

SI SON DIVISI TRA DI LORO LE MIE VESTI E SULLA MIA TUNICA HANNO GETTATO LA SORTE PADRE PERDONA LORO PERCHE NON SANNO QUELLO CHE FANNO

SI SON DIVISI TRA DI LORO LE MIE VESTI E SULLA MIA TUNICA HANNO GETTATO LA SORTE PADRE PERDONA LORO PERCHE NON SANNO QUELLO CHE FANNO ARCIPRETURA MARIA SS. ASSUNTA E SAN PIETRO APOSTOLO SAN PIETRO DI CARIDA PROGRAMMA PASQUA 2014 SI SON DIVISI TRA DI LORO LE MIE VESTI E SULLA MIA TUNICA HANNO GETTATO LA SORTE PADRE PERDONA LORO PERCHE

Dettagli

CHIESA CRISTIANA EVANGELICA BATTISTA (Via Cisa n. 5-1^ traversa Sarzana) Domenica 18 settembre 2011 LITURGIA. del.

CHIESA CRISTIANA EVANGELICA BATTISTA (Via Cisa n. 5-1^ traversa Sarzana) Domenica 18 settembre 2011 LITURGIA. del. CHIESA CRISTIANA EVANGELICA BATTISTA (Via Cisa n. 5-1^ traversa Sarzana) Domenica 18 settembre 2011 LITURGIA del culto battesimale Benedizione finale e AMEN cantato Attività della chiesa a martedì alterni

Dettagli

si instaura l imposizione delle ceneri a tutto il popolo, essendo venuta meno la penitenza pubblica.

si instaura l imposizione delle ceneri a tutto il popolo, essendo venuta meno la penitenza pubblica. QUARESIMA 2016 Con il Mercoledì delle Ceneri inizia il periodo di quaranta giorni in preparazione alla Pasqua. Fin dal IV secolo, dal Concilio di Nicea,(325), un canone stabiliva un tempo di digiuno della

Dettagli

RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA Traguardi Obiettivi di apprendimento Contenuti

RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA Traguardi Obiettivi di apprendimento Contenuti RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA Scoprire nell'ambiente i segni che richiamano ai cristiani e a tanti credenti la presenza di Dio Creatore e Padre Descrivere l'ambiente di vita di Gesù nei suoi aspetti

Dettagli

PRINCIPALI CELEBRAZIONI DELL'ANNO LITURGICO

PRINCIPALI CELEBRAZIONI DELL'ANNO LITURGICO PRINCIPALI CELEBRAZIONI DELL'ANNO LITURGICO Le date indicate si riferiscono al giorno proprio della celebrazione della Chiesa in Italia. Il giorno indicato tra parentesi è quello proprio della celebrazione

Dettagli

PARROCCHIA MARIA SS DI POMPEI PROGRAMMA DELLE ATTIVITA CATECHISTICHE secondo anno Anno 2012/2013

PARROCCHIA MARIA SS DI POMPEI PROGRAMMA DELLE ATTIVITA CATECHISTICHE secondo anno Anno 2012/2013 PARROCCHIA MARIA SS DI POMPEI PROGRAMMA DELLE CATECHISTICHE secondo anno Anno 2012/2013 ANNO DELLA FEDE Quest anno,nella attività di catechesi, bisogna tenere presenti le indicazioni che il Sommo Pontefice

Dettagli

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014. Scuola Primaria Classe 1^ - sez. B

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014. Scuola Primaria Classe 1^ - sez. B PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Classe 1^ - sez. A Disciplina Religione Cattolica Ins. STRIKA LUCIANA Presentazione della classe Livello cognitivo

Dettagli

NATALE 2017 S. Messa del giorno

NATALE 2017 S. Messa del giorno 1 NATALE 2017 S. Messa del giorno "E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi e noi abbiamo contemplato la sua gloria, gloria come del Figlio unigenito che viene dal Padre, pieno di grazia

Dettagli

CURRICOLO DI RELIGIONE CLASSI TRIENNIO. Obiettivi di apprendimento Conoscenze Abilità. Fare non è creare.

CURRICOLO DI RELIGIONE CLASSI TRIENNIO. Obiettivi di apprendimento Conoscenze Abilità. Fare non è creare. CURRICOLO DI RELIGIONE CLASSI TRIENNIO Traguardi di competenze Obiettivi di apprendimento Conoscenze Abilità Riflette su Dio Creatore e Padre Riconoscere che per la religione cristiana Dio è creatore e

Dettagli

10 Gennaio 25 Aprile. Adorazione Eucaristica continuata dalle alle a Crenna. Celebrazione comunitaria del Rosario, ore 20.

10 Gennaio 25 Aprile. Adorazione Eucaristica continuata dalle alle a Crenna. Celebrazione comunitaria del Rosario, ore 20. Programma di Catechesi e Vita di Oratorio 18-19enni 10 Gennaio 25 Aprile Parrocchia S. Zenone Oratorio S. Domenico Savio - S. Agnese Crenna di Gallarate www.parrocchiadicrenna.it Martedì 10/01: Venerdì

Dettagli

I personaggi Chi sono Cosa sentono - avvertono Cosa fanno Cosa dicono

I personaggi Chi sono Cosa sentono - avvertono Cosa fanno Cosa dicono 1. L lettur ttent Mc 5,24b-34 GLI STRUMENTI Il potere del Figlio dell uomo risnre l uomo Sd n 6/1 Prtecipnti 24b Molt foll lo seguiv e gli si stringev intorno. 25 Or un donn, d doci nni er ffett d emorrgi

Dettagli

OPERA FRANCESCANA DELLA

OPERA FRANCESCANA DELLA OPERA FRANCESCANA DELLA PIETÁ Calendario liturgico Quaresima e Pasqua 2009 Carissimi, in questo Tempo forte ci attendono alcune celebrazioni che, particolarmente a noi francescani, chiedono una generosa

Dettagli

OPERA FRANCESCANA DELLA

OPERA FRANCESCANA DELLA OPERA FRANCESCANA DELLA PIETÁ Calendario liturgico Quaresima e Pasqua 2010 Carissimi, in questo Tempo forte ci attendono alcune celebrazioni che, particolarmente a noi francescani, chiedono una generosa

Dettagli

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora MISTERO DELLA PASQUA lezionario festivo anno C Sabato 16 febbraio 2013,

Dettagli

CALENDARIO PARROCCHIALE

CALENDARIO PARROCCHIALE CALENDARIO PARROCCHIALE 2018-2019 PARROCCHIA SANTA MARIA ASSUNTA IN CERTOSA 1 1 Sab 2 Dom Settembre 2018 I DOMENICA dopo Martirio S. Giovanni Precursore Festa del creato 3 Lun ORATORIO di SETTEMBRE 4 Mar

Dettagli

Il TEMPO DELL'ADORAZIONE alla luce del Mistero pasquale. Adorazione eucarística per la vita del mondo 14/Maggio/2014 P.

Il TEMPO DELL'ADORAZIONE alla luce del Mistero pasquale. Adorazione eucarística per la vita del mondo 14/Maggio/2014 P. Il TEMPO DELL'ADORAZIONE alla luce del Mistero pasquale Adorazione eucarística per la vita del mondo 14/Maggio/2014 P. Fiorenzo Salvi Introduzione In questa meditazione vorrei offrire qualche riflessione

Dettagli

Calendario diocesano

Calendario diocesano giovedì 1 sabato 3 domenica 4 lunedì 5 martedì 6 mercoledì 7 giovedì 8 venerdì 9 sabato 10 Calendario diocesano 2011-2012 SETTEMBRE 2011 6 Giornata nazionale per la salvaguardia del creato Ordinazione

Dettagli

+ Lunedì 11/02 Giornata del Malato ore 18,30 s. Messa con il Sacramento dell Unzione degli Infermi A seguire AGAPE

+ Lunedì 11/02 Giornata del Malato ore 18,30 s. Messa con il Sacramento dell Unzione degli Infermi A seguire AGAPE Calendario Pastorale _ Parrocchia 2019 Gennaio 2019: Giovedì 17/01 ore 18,30 Giovedì 24/01 ore 18,30 + Animazione dell Adorazione Eucaristica Venerdì 01/02 Primo Venerdì Preparata dai Giovani alle Ore

Dettagli

Sintesi del Cammino crismale per giovani e adulti AREA DELL INVOCAZIONE - Tempo della domanda e dell attesa di un incontro

Sintesi del Cammino crismale per giovani e adulti AREA DELL INVOCAZIONE - Tempo della domanda e dell attesa di un incontro Meta globale META e Obiettivi I. UNITA PARTIRE INSIEME MOTIVATI (3 incontri) 1. Creare un clima di accoglienza e stima reciproca 2. Fare gruppo e conoscersi 3. Chiarire le aspettative 4. Comprendere il

Dettagli

Attività di potenziamento e recupero

Attività di potenziamento e recupero Attività di potenziamento e recupero 4. Gesù Cristo Gesù Cristo (attività e verifiche) 1 ATTIVITA DI POTENZIAMENTO Su un cartellone, con un lavoro di gruppo, attraverso la tecnica del fumetto, riproduci

Dettagli

EPIFANIA DEL SIGNORE Liturgia del 5 e 6 gennaio

EPIFANIA DEL SIGNORE Liturgia del 5 e 6 gennaio EPIFANIA DEL SIGNORE Liturgia del 5 e 6 gennaio Grado della Celebrazione: Solennità' Colore liturgico: Bianco INTRODUZIONE (solo giorno 6) L Epifania è la manifestazione del Cristo nella carne dell uomo

Dettagli

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora MISTERO DELL INCARNAZIONE lezionario festivo anno A Domenica 14 novembre

Dettagli

INTRODUZIONE. motivazioni e finalità

INTRODUZIONE. motivazioni e finalità Un mondo di bellissimi colori: io e l'ambiente. Tanti bambini tutti colorati: io e gli altri. Un bambino dai colori speciali: io e la famiglia. Avvento e Natale. Io e Gesù, una giornata insieme a Gesù.

Dettagli

Avvento e Natale 2012 I miei occhi hanno visto la tua salvezza Lc 2,30

Avvento e Natale 2012 I miei occhi hanno visto la tua salvezza Lc 2,30 Parrocchia San Biagio e San Giovanni Battista Avvento e Natale 2012 I miei occhi hanno visto la tua salvezza Lc 2,30 In tutto il mondo cristiano sono presenti le immagini della Madonna con il Bam- bino

Dettagli

OPERA FRANCESCANA DELLA PIETÁ

OPERA FRANCESCANA DELLA PIETÁ OPERA FRANCESCANA DELLA PIETÁ Calendario Liturgico Avvento 2015 CAPPELLA di S. MARIA delle GRAZIE in VIRGINIOLO 50025 Montespertoli (FI) ( 0571/669167 Ogni domenica: Orario consueto Ore 16.00: S. Rosario,

Dettagli

Percorso di completamento dell Iniziazione cristiana

Percorso di completamento dell Iniziazione cristiana Percorso di completamento dell Iniziazione cristiana 1. Il fondamento 2. La scelta di educare alla fede 3. Un cammino per la famiglia 4. Chances e difficoltà per i genitori 5. Un cammino ecclesiale nella

Dettagli

OPERA FRANCESCANA DELLA

OPERA FRANCESCANA DELLA OPERA FRANCESCANA DELLA PIETÁ Calendario Liturgico Avvento 2011 CAPPELLA di S. MARIA delle GRAZIE in VIRGINIOLO 50025 Montespertoli (FI) 0571/669167 Ogni domenica: Orario consueto Ore 16.00: S. Rosario,

Dettagli

A TUTTE LE FAMIGLIE DI POGGIO - GAIANA e SANTUARIO

A TUTTE LE FAMIGLIE DI POGGIO - GAIANA e SANTUARIO A TUTTE LE FAMIGLIE DI POGGIO - GAIANA e SANTUARIO GENNAIO FEBBRAIO 2018 Carissimi, entrando nel nuovo anno a tutti auguro di poter accogliere con fedeltà il ritmo delle nostre feste cristiane! NON LASCIAMOCI

Dettagli

SETTEMBRE Numero Giorno Diocesani Vicariali Parrocchiali 1 sabato 2 domenica 3 lunedì GREST pre-scuola 4 martedì GREST.

SETTEMBRE Numero Giorno Diocesani Vicariali Parrocchiali 1 sabato 2 domenica 3 lunedì GREST pre-scuola 4 martedì GREST. SETTEMBRE 2018 1 sabato 2 domenica 3 lunedì GREST pre-scuola 4 martedì GREST 5 mercoledì Giornata Internazionale della Carità GREST 6 giovedì GREST - Riunione Catechisti 7 venerdì GREST 8 sabato Natività

Dettagli

Anno Catechistico Agenda Pastorale. parrocchia S. Silvestro folzano

Anno Catechistico Agenda Pastorale. parrocchia S. Silvestro folzano Anno Catechistico 2012-2013 Agenda Pastorale parrocchia S. Silvestro folzano Settembre 2012 1 S 2 D 22 a Domenica del Tempo Ordinario 3 L 4 M 5 M 6 G 7 V 8 S Natività della B. V. Maria Conclusione della

Dettagli

La grazia del Signore nostro Gesù Cristo, l amore di Dio Padre, e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi.

La grazia del Signore nostro Gesù Cristo, l amore di Dio Padre, e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi. IN CHIESA CELEBRAZIONE ESEQUIALE NELLA LITURGIA DELLA PAROLA RITI INIZIALI Canto d ingresso: L eterno riposo (G. Durighello) Se si celebra la Liturgia della Parola senza il Sacrificio eucaristico, dopo

Dettagli

San Giovanni. Battista

San Giovanni. Battista parrocchia di San Giovanni VEGLIA PASQUALE Omelia di Giovanni Paolo II Basilica di San Pietro, 10 aprile 1982 1. Al centro del giorno, che si è appena concluso, c è un sepolcro. Il sepolcro di Cristo.

Dettagli

Parrocchia S. Maria Assunta in Curno

Parrocchia S. Maria Assunta in Curno Parrocchia S. Maria Assunta in Curno Calendario Pastorale 2016-2017 Un nuovo anno pastorale sta per aprire le porte: tempo che il Signore vuole condividere con la nostra comunità e ciascuno di noi per

Dettagli

II DOMENICA DI PASQUA o della Divina Misericordia (ANNO C) Colore liturgico: Bianco

II DOMENICA DI PASQUA o della Divina Misericordia (ANNO C) Colore liturgico: Bianco II DOMENICA DI PASQUA o della Divina Misericordia (ANNO C) Colore liturgico: Bianco INTRODUZIONE La Chiesa nasce dalla Pasqua di Cristo e vive in forza della sua risurrezione. Anche oggi siamo convocati

Dettagli

A Lui sia la gloria nella chiesa e in Cristo Gesù Efesini 3:21

A Lui sia la gloria nella chiesa e in Cristo Gesù Efesini 3:21 Conferenza di primavera 2017 a Stoccarda dal 13 al 17 aprile A Lui sia la gloria nella chiesa e in Cristo Gesù Efesini 3:21 I. Vedere la gloria in Cristo, il figlio del Dio vivente A. Il figlio è lo splendore

Dettagli

Gesù Cristo, unico salvatore del mondo, ieri, oggi e sempre

Gesù Cristo, unico salvatore del mondo, ieri, oggi e sempre ARCIDIOCESI DI CAPUA PARROCCHIA SANTI FILIPPO E GIACOMO Cristo, unico salvatore del mondo, ieri, oggi e sempre APERTURA ANNO CATECHISTICO PROGRAMMA DELL ANNO PER LA MISSIONE FAMIGLIA Carissime catechiste,

Dettagli