Calendario Proverbi e Detti Popolari da ogni parte del Mondo. A cura di:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Calendario 2015. Proverbi e Detti Popolari da ogni parte del Mondo. A cura di: www.laparola.it"

Transcript

1 Calendario 2015 Proverbi e Detti Popolari da ogni parte del Mondo A cura di:

2 Gennaio Gio Primo dell'anno. - La pace arricchisce gli umili e impoverisce i superbi (Cina) 2 Ven - Anche se hai sessanta consiglieri, consigliati prima con te stesso (Israele) 3 Sab - Quello che prevedi di fare domani, fallo oggi (India) 4 Dom - La carta non può avvolgere il fuoco (Cina) 5 Lun Sett Tollera il tuo prossimo e spera che lui faccia altrettanto (Cina) 6 Mar Epifania. - Oro puro non teme il fuoco (Cina) 7 Mer - Quando non si ha l'ago, il filo serve a poco (Giappone) 8 Gio - Non è il sapere che è difficile, ma il fare (Cina) 9 Ven - Cadi sette volte, rialzati per l'ottava volta (Giappone) 10 Sab - La paura rende forti coloro che devono difendere i loro figli (Arabia) 11 Dom - Tieniti all'ombra dei bambù e taci. Ne vedrai delle belle (Cina) 12 Lun Sett Chi è calvo non ha bisogno del pettine (India) 13 Mar - Il destino è un mare senza sponde (India) 14 Mer - A ogni male è necessario un medico: il tempo (Cina) 15 Gio - Chi è abituato a mangiare il tuo pane avrà fame solo vedendoti (Arabia) 16 Ven - Cerca di non tagliare ciò che può legare (Cina) 17 Sab - Finché c'è fuoco in cucina gli ospiti non smetteranno di arrivare (Giappone) 18 Dom - Non gettare terra nel pozzo che ti ha dato acqua (Cina) 19 Lun Sett L'insetto silenzioso attraversa le muraglie (Giappone) 20 Mar - La sporcizia si toglie lavando, l'abitudine non si elimina facilmente (india) 21 Mer - Per alta che sia la montagna, un sentiero vi si trova (Afghanistan) 22 Gio - Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada (Tibet) 23 Ven - I corvi sono dappertutto ugualmente neri (Cina) 24 Sab - Il grande talento richiede molto per maturare (Cina) 25 Dom - Due buoni oratori non valgono un buon ascoltatore (Cina) 26 Lun Sett E' saggio essere severi verso noi stessi e benevoli verso gli altri (Cina) 27 Mar - Nella stagione cattiva le acque scorrono all'indietro (Cina) 28 Mer - Ingannami pure sul prezzo, ma non ingannarmi sulla merce (India) 29 Gio - Il fondo del cuore è più lontano del fondo del mondo (Cina) 30 Ven - In una lite tutte e due le parti hanno torto (Giappone) 31 Sab - E' più facile proteggersi i piedi con i sandali che ricoprire di tappeti tutta la terra (India)

3 Febbraio Dom - Il rimedio contro i tempi avversi è la pazienza (Arabia) 2 Lun Sett Meglio accendere una candela che maledire l'oscurità (Cina) 3 Mar - Erbe velenose crescono anche fra le erbe medicinali (Tibet) 4 Mer - Sorridi alla vita e la vita ti sorride (Cina) 5 Gio - Per innalzare la muraglia occorre mettere pietra su pietra (Cina) 6 Ven - Un compagno loquace lungo la strada serve da veicolo (Cina) 7 Sab - Di tutti gli stratagemmi, sapere quando finire è il migliore (Cina) 8 Dom - Come è l'insegnante, così sarà l'allievo (India) 9 Lun Sett Accontentati di ciò che hai (Cina) 10 Mar - Quando si rompe il letto c'è il pavimento per distendersi (India) 11 Mer - Quando un dito indica la luna, lo sciocco guarda il dito (Cina) 12 Gio - Meglio un mezzo pane sotto una pianta, che un banchetto in prigione (India) 13 Ven - L'uomo che rimuove una montagna comincia col trasportare le piccole pietre (Cina) 14 Sab - Ci vuole tutta una vita per capire che non è necessario capire tutto (Cina) 15 Dom - Il malvagio non si sbarazza dei peccati tuffandosi nel Gange (India) 16 Lun Sett Non disperare senza serbare un poco di speranza (Cina) 17 Mar Carnevale. - Una gioia copre cento dolori (Cina) 18 Mer Le Ceneri. - Nessuno ha più bisogno di un sorriso di colui che non ha più niente da offrire (Cina) 19 Gio - E' meglio un nemico intelligente che un amico sciocco (Arabia) 20 Ven - Tutto arriva per chi sa aspettare (Cina) 21 Sab - Il cuoco inesperto accusa sempre il forno (India) 22 Dom Dom. Quaresima 1. - Fai attenzione a ciò che è detto, non a colui che lo dice (Iraq) 23 Lun Sett Qualunque cosa soddisfi la fame è buon cibo (Cina) 24 Mar - L'uomo debole annega per una goccia di pioggia (Cina) 25 Mer - Per chi è affamato, il pane cuoce sempre lentamente (Afghanistan) 26 Gio - Alla volpe addormentata niente cade in bocca (Cina) 27 Ven - Acido, dolce, amaro, pungente, tutti devono essere assaggiati (Cina) 28 Sab - L'ottimismo è un dono di Dio; il pessimismo una scoperta dell'uomo (Arabia)

4 Marzo Dom Dom. Quaresima 2. - Fai visita raramente, e sarai amato di più (Arabia) 2 Lun Sett Chi semina orzo non può raccogliere grano (Iran) 3 Mar - Chi vuole fare qualcosa trova sempre il modo (Palestina) 4 Mer - Dove nemmeno pensi, là la lepre va (Cina) 5 Gio - La gente esperta negli inganni non conosce il pudore (Cina) 6 Ven - Tutto un mondo di saggi è formato da chi si accontenta di poco (Arabia) 7 Sab - Pensare due volte è sufficiente, ma tre è utile (Cina) 8 Dom Dom. Quaresima 3. - Se hai denaro e vino, i tuoi amici saranno molti (Cina) 9 Lun Sett Della tribù degli uomini è la lana, ma sono le donne a tesserne la trama (Kuwait) 10 Mar - Rispetti le consuetudini di un villaggio colui che vi arrivi (Giappone) 11 Mer - Chi conosce gli altri è intelligente, ma chi conosce se stesso è saggio (Cina) 12 Gio - Il sonno è dolce all'uomo affannato (India) 13 Ven - Per il cavallo pigro il carro è sempre pesante anche se vuoto (Cina) 14 Sab - Il cielo ha lo stesso colore ovunque tu vada (Iran) 15 Dom Dom. Quaresima 4. - L'acqua e le parole sono facili da versare, ma impossibili da recuperare (Cina) 16 Lun Sett L'avidità sminuisce ciò che si raccoglie (Arabia) 17 Mar - La persona che parte per un viaggio non è la stessa persona che torna (Cina) 18 Mer - Seguendo le ombre non si acquista sostanza (India) 19 Gio - Dove parla l'oro, tutto tace (Qatar) 20 Ven - Se apri l'occhio del tuo cuore potrai vedere cose invisibili (Myanmar) 21 Sab - Quando hai parlato, ciò che hai detto diventa proprietà di un altro (India) 22 Dom Dom. Quaresima 5. - Quando il salice si muove, la primavera è in arrivo (Cina) 23 Lun Sett Il povero è uno straniero in patria (Arabia) 24 Mar - Chi sa frenare la lingua ha somma prudenza (Cina) 25 Mer - Se porterai pazienza in un momento di rabbia ti risparmierai cento giorni di lacrime (Cambogia) 26 Gio - Dove c'è volontà, c'è soluzione (Vietnam) 27 Ven - Chi non ha un passato, non ha un futuro (Nepal) 28 Sab - Se vuoi imparare qualcosa, ascolta i bambini (Iran) 29 Dom Ora Legale inizio. Dom. delle Palme. - I furfanti non ascoltano i discorsi sull'onestà (India) 30 Lun Sett Spesso il desiderio di ciò che non hai non ti permette di godere ciò che possiedi (Cina) 31 Mar - Parole sdolcinate, delizia degli sciocchi (Giappone)

5 Aprile Mer - Da oriente ad occidente, la propria casa è la migliore (Vietnam) 2 Gio Giov. Santo. - Se togli pietra dopo pietra, spianerai anche una montagna (India) 3 Ven Ven. Santo. - Ogni occhio ha il suo sguardo (Arabia) 4 Sab - Un uomo buono trova amichevole tutto il mondo (India) 5 Dom Pasqua. - Trattate i complimenti che vi fanno come profumi: odorateli, ma non inghiottiteli (Iraq) 6 Lun Sett. 15. Lun. di Pasqua. - L'uomo virtuoso è incline agli accordi, quello vizioso vuole stabilire la colpa (Cina) 7 Mar - L'uomo saggio non sa molte cose, colui che sa molte cose non è un uomo saggio (Cina) 8 Mer - Un uomo intelligente parla spesso con gli occhi, un uomo vuoto ingoia spesso con le orecchie (Cina) 9 Gio - I savi antichi avevano saggezza sottile e ingegno profondo, tanto profondo che non si riusciva a capirli (Cina) 10 Ven - Nella casa della formica, la rugiada è un'inondazione (Cina) 11 Sab - Non si conosce il valore dei denti finché durano (India) 12 Dom - Un amico nel bisogno è un amico fedele (Vietnam) 13 Lun Sett Un libro contiene una casa d'oro (Cina) 14 Mar - Le piante della sapienza devono essere innaffiate di lacrime (India) 15 Mer - Un sorriso ti farà guadagnare più di dieci anni della tua vita (Cina) 16 Gio - I figli sono il tesoro del povero (India) 17 Ven - Una piccola falla può affondare una grande imbarcazione (Vietnam) 18 Sab - Ci sono sempre orecchie sull'altro lato del muro (Cina) 19 Dom - Non puoi comprare la saggezza con la ricchezza (India) 20 Lun Sett L'umiltà conduce alla grandezza (Arabia) 21 Mar - Non c'è medicina per uno sciocco (Giappone) 22 Mer - Un buon insegnante è meglio che un barile di libri (Cina) 23 Gio - Chi non sa comprendere uno sguardo, non potrà capire lunghe spiegazioni (Arabia) 24 Ven - Non si può applaudire con una mano sola (Cina) 25 Sab Anniversario della Liberazione (1945). - E' il povero che fa l'elemosina al povero (Giappone) 26 Dom - L'uomo che riesce a vedere le cose piccole, ha la vista limpida (Cina) 27 Lun Sett L'amore di una madre emerge dalle profondità del mare (Armenia) 28 Mar - Nella prima metà della notte pensa ai tuoi difetti, nell'altra metà a quelli degli altri (Cina) 29 Mer - Il sapiente dubita di tutto, anche della sua sapienza (Cina) 30 Gio - Colui che non apprezza il maestro e non ama la lezione ha perduto la buona strada anche se è colto (Cina)

6 Maggio Ven Festa Lavoro. - Prendi la saggezza senza preooccuparti del recipiente che la racchiude (Arabia) 2 Sab - Quello che devi fare oggi, fallo subito (India) 3 Dom - Chiedi a Dio quanto vuoi, ma tieni la vanga in mano (Armenia) 4 Lun Sett La gloria ci viene dagli altri (Arabia) 5 Mar - Quando due sono amici l'acqua che bevono è dolce (Cina) 6 Mer - Con un orecchio ascolta, con l'altro ignora (Iran) 7 Gio - Anche le scimmie cadono dagli alberi (Giappone) 8 Ven - Il fiore non ha né davanti né didietro (Afghanistan) 9 Sab - Una sola buona azone è meglio di tre giorni di digiuno (Giappone) 10 Dom - Anche la casalinga dell'everest non può cucinare senza riso (Cina) 11 Lun Sett Si chiede profumo a un fiore e gentilezza a un uomo (India) 12 Mar - Un asino rivestito di seta è sempre un asino (Cina) 13 Mer - Ciò che si dona col cuore è reso raddoppiato (Cina) 14 Gio Ascensione. - La tenerezza di una madre verso i figli è come la rugiada che bacia la terra (Arabia) 15 Ven - I piedi vanno dove va il cuore (Siria) 16 Sab - Se tu prendi più di quello di cui hai necessità, stai rubando a qualcun altro (India) 17 Dom - Nel fare leggi, severità, nell'amministrarle, clemenza (Cina) 18 Lun Sett Gli uomini sono come l'argilla e gli dei come vasai (Cina) 19 Mar - Le grandi anime hanno volontà, le deboli solo desideri (Cina) 20 Mer - Quando dite 'denaro' anche un morto apre la bocca (India) 21 Gio - Il pensiero rende l'uomo più grande di una montagna (Cina) 22 Ven - Se amando gli altri non sei riamato, rifletti se sei davvero benevolo (Cina) 23 Sab - E' facile scansare la freccia di un nemico, ma difficile evitare la lancia di un amico (Cina) 24 Dom Pentecoste. - Dove va l'ago va anche il filo (India) 25 Lun Sett L'uomo tranquillo diventa guida dell'universo (Cina) 26 Mar - Non è la verità che fa l'uomo grande, ma l'uomo che fa grande la verità (Giappone) 27 Mer - Gli dei non possono aiutare quelli che non colgono le occasioni (Cina) 28 Gio - Vivi sobrio e sarai ricco come un re (Arabia) 29 Ven - Abbi pazienza con l'amico, piuttosto che perderlo per sempre (Bhutan) 30 Sab - Ciò che il bruco chiama fine del mondo, il mondo chiama farfalla (Cina) 31 Dom - Troppa oppressione può produrre un'esplosione (Siria)

7 Giugno Lun Sett Il cammino del viaggiatore è tracciato dagli astri e non dalle dune di sabbia (Arabia) 2 Mar Festa della Repubblica - Lavora con il sole che sorge, riposa con il sole che tramonta (Cina) 3 Mer - L'assetato va al pozzo, non è il pozzo che va a lui (India) 4 Gio - Chi non sa quando ha abbastanza è povero (Giappone) 5 Ven - Il raccolto di tutto l'anno dipende dalla semina dell'estate (Cina) 6 Sab - La mano occupata non chiede la carità (Armenia) 7 Dom - Da grandi profitti, grandi rischi (Cina) 8 Lun Sett Dai un dattero al povero e ne gusterai il vero sapore (Arabia) 9 Mar - Un semplice sfiorare di maniche è l'inizio dell'amore (Giappone) 10 Mer - Il mondo lusinga l'elefante e se ne infischia della formica (India) 11 Gio - La bocca dell'amata senza sorriso e come una lampada senza luce (Cina) 12 Ven - L'uomo morale si adatta alle circostanze della vita (Cina) 13 Sab - L'uomo nobile deve essere tardo nel parlare e rapido nell'agire (Giappone) 14 Dom - Le pere non hanno valore nel deserto (India) 15 Lun Sett Troppo è peggio che poco (Giappone) 16 Mar - La bugia non ha gambe ma ali enormi (Giappone) 17 Mer - A portare sulle spalle i propri amici non si diventa gobbi (India) 18 Gio - Il frutto maturo cade da solo, ma non cade nella nostra bocca (Cina) 19 Ven - L'uomo, a qualunque età, non è mai perfetto (Cina) 20 Sab - E' una povera pecora quella che non può portare la sua stessa lana (Cina) 21 Dom - La seconda parola dà inizio al litigio (Cina) 22 Lun Sett L'eccesso di nettare è un veleno (India) 23 Mar - Il petto dei saggi è la tomba dei segreti (Giappone) 24 Mer - Giudica il mondo con la bilancia dell'innocenza (Arabia) 25 Gio - Per chi fa ogni cosa al tempo gusto, ogni giorno ne vale tre (Cina) 26 Ven - Le avversità sono la fonte della forza (Giappone) 27 Sab - Le chiacchiere non cuociono il riso (Cina) 28 Dom - Mentre nuoti non dimenticare i vestiti lasciati sulla riva (Arabia) 29 Lun Sett Niente vento, niente onde (Cina) 30 Mar - Il tempo è come la tua borsa, non perderlo e ne avrai a sufficienza (India)

8 Luglio Mer - La sfortuna non viene mai sola, risponde all'appello degli uomini (Cina) 2 Gio - L'ozio è un grande tormento, il lavoro un grande riposo (Cina) 3 Ven - La canna secca non cerca la compagnia del fuoco (Arabia) 4 Sab - La musica è riposo e armonia (Giappone) 5 Dom - E' viaggiando che si trova la saggezza (Sri Lanka) 6 Lun Sett Chi vuole maneggiare l'ascia al posto del falegname finisce col tagliarsi le dita (Cina) 7 Mar - Le rane nel pozzo ignorano l'oceano (Giappone) 8 Mer - Chi è buono e ha molti amici non accumula ricchezze (India) 9 Gio - La ferita causata da un fratello fa più male di quella inferta da un nemico (Qatar) 10 Ven - Racconta i tuoi guai a te stesso e le tue felicità al mondo (India) 11 Sab - Meno l'uom mangia, più il suo cuore si riempie di luce (Arabia) 12 Dom - Una casa senza bimbi è come un giardino senza fiori (Cina) 13 Lun Sett Se curerai il bocciolo, la rosa sarà bella (Giordania) 14 Mar - Il bramino che gode di buona fama non ha bisogno di uno scranno sacro (India) 15 Mer - Meglio camminare con chi si ama che riposare con chi si odia (Cina) 16 Gio - Cento saggi hanno la stessa opinione, ma ogni siocco ha la sua (India) 17 Ven - Ogni gioia è destinata a chi ha il cuore contento (Cina) 18 Sab - La bugia più astuta dura solo una settimana (Giappone) 19 Dom - Le parole d'amore dell'amata guidano il corso della vita di un uomo (Cina) 20 Lun Sett Se hai perduto qualcosa, fa conto di averla data a un povero (Corea) 21 Mar - Una sola moneta nel salvadanaio vuoto fa più rumore di quando è pieno (Arabia) 22 Mer - L'uomo sapiente è capace di adattarsi alle sorprese della vita (Cina) 23 Gio - Il principe che ama la giustizia saprà governare con giustizia (Cina) 24 Ven - Il pane del povero è duro e le sue giornate sono lunghe (India) 25 Sab - Il chilometro è lungo per chi è stanco (Giappone) 26 Dom - Per chi porta sempre il copricapo il cielo è fatto di ombra (Cina) 27 Lun Sett Se tratti uno da volpe, ruberà tutte le galline (India) 28 Mar - Chi è contento del suo non incontra sfortuna (Cina) 29 Mer - Nella prosperità il padre; nell'avversità la madre (India) 30 Gio - La gentilezza vince la forza (Cina) 31 Ven - Il ramo troppo duro al vento si spezza (Giappone)

9 Agosto Sab - Dove c'è il ricco, c'è il povero. Ma dove c'è giustizia, là sono tutti fratelli (Arabia) 2 Dom - L'uomo è come una palma sulla spiaggia del mare, si agita con il vento della vita (Arabia) 3 Lun Sett La casa è dove si sta bene (Cina) 4 Mar - L'aratro è il fondamento di tutte le arti (India) 5 Mer - La paura è sorella della vigliaccheria e cugina dell'umiltà (Corea) 6 Gio - L'umiltà è il filo con il quale si incatena la gloria (Arabia) 7 Ven - Loda il mare, ma resta sulla terra (Cina) 8 Sab - L'amico lavora alla luce del sole, il nemico opera nell'ombra (Pakistan) 9 Dom - Raccogliamo solo la felicità che abbiamo dato senza nulla chiedere in cambio (Cina) 10 Lun Sett Da una piccola scintilla, un grande fuoco (Cina) 11 Mar - Ogni albero dà la sua ombra a chi gliela chiede (Cina) 12 Mer - Fai del bene e gettalo nel mare (Arabia) 13 Gio - La gioia intensa è una cosa seria (India) 14 Ven - Inizio della saggezza è chiamare le cose con i loro nomi propri (Cina) 15 Sab Assunzione di Maria. Ferragosto. - L'amore e il profumo non si possono nascondere (Iran) 16 Dom - Finché splende il sole non si domanda la luna (Mongolia) 17 Lun Sett La porta meglio chiusa è quella che si può lasciare aperta (Cina) 18 Mar - La fortuna avanza a passo di tortora e fugge a passo di gazzella (Iran) 19 Mer - Se ti regalano una canna da zucchero non ti far pagare per succhiarla (India) 20 Gio - Il sospetto è umano, in cielo non vi è falsità (Giappone) 21 Ven - Se vuoi che ti sia resa giustizia, sii giusto (Iran) 22 Sab - Ciò che appare bello non è necessariamente buono (Cina) 23 Dom - La casa dell'orgoglioso è solitamente vuota (india) 24 Lun Sett Per i peccati si piange, ma per i debiti si paga (Armenia) 25 Mar - Un cane riconoscente vale più di un uomo ingrato (Cina) 26 Mer - Un cumulo di gocce fa straripare il fiume (Cina) 27 Gio - La felicità non cresce nell'orto dell'invidioso (Giappone) 28 Ven - Chi offende un tuo familiare offende te (Birmania) 29 Sab - Datti un pizzicotto e conoscerai il dolore dell'amico (Giappone) 30 Dom - Chi ha l'occhio itterico vede tutto giallo (India) 31 Lun Sett Non avere speranza senza dubitare un poco (Cina)

10 Settembre Mar - Chi pensa bene degli altri avrà sempre un amico (Arabia) 2 Mer - Se canta la gallina invece del gallo non ci sarà pace nel pollaio (Giappone) 3 Gio - Il ramo assomiglia al tronco (Cina) 4 Ven - Vai avanti con le scarpe vecchie, finché Di non ti procura scarpe nuove (Arabia) 5 Sab - Il cielo fa sempre il nido all'uccello cieco (Cina) 6 Dom - Con uno solo dei suoi capelli una donna può trascinare un elefante (Giappone) 7 Lun Sett Prega gli dei con amore, non con paura (Giappone) 8 Mar - Nell'aldilà gli usurai dovranno contare monete incandescenti a mani nude (Armenia) 9 Mer - Un granello di appagamento produce una messe di pace (India) 10 Gio - L'uomo che ti appare felice, spesso è più infelice di te (Cina) 11 Ven - Per conoscere la strada davanti a te, domanda a chi torna indietro (Cina) 12 Sab - Una casa senza amore è come un camino senza fuoco (Cina) 13 Dom - Un uomo al suo nascere è tenero e debole, quando muore è rigido e duro (Cina) 14 Lun Sett La vera pazienza non è sopportare un'offesa da chi si teme; ma da chi non si teme! (Cina) 15 Mar - Un'abilità rende capaci di procurarsi da vivere, troppe abilità rendono schiavi (Cina) 16 Mer - La vita dei morti sta nella memoria dei vivi (Cina) 17 Gio - Non è mai troppo tardi per imparare (Giappone) 18 Ven - Il cane abbaia, ma non dà fastidio alle nuvole (Arabia) 19 Sab - La fame non ha gusto (India) 20 Dom - Quando le mani cominciano a grattare il pollice le segue (Cina) 21 Lun Sett Nel giorno della vittoria nessuno è stanco (Arabia) 22 Mar - Il pentimento è la primavera della virtù (Cina) 23 Mer - Il sacerdote celebrerà le nozze, ma non gestirà la tua casa (india) 24 Gio - L'estate muore sempre annegata (India) 25 Ven - La felicità è dividere il proprio piacere con qualcun altro (Arabia) 26 Sab - La felicità è una ricompensa che giunge a chi non l'ha cercata (Cina) 27 Dom - L'amore del padre è il figlio, l'amore del figlio è il figlio suo (Cina) 28 Lun Sett Chi sta sulla sedia è un uomo come quelli che la trasportano (Cina) 29 Mar - Là dove si sente la mancanza di uomo, sforzati di essere uomo (Cina) 30 Mer - Dove va la testa vanno anche i piedi (Iran)

11 Ottobre Gio - Chi lavora come uno schiavo può mangiare come un re (India) 2 Ven - Se incontri qualcuno senza un sorriso, regalagli uno dei tuoi (Myanmar) 3 Sab - La fortuna non dà niente: non fa che prestare (Cina) 4 Dom - La vita è un sogno che scorre, la morte è andare a casa (Cina) 5 Lun Sett Non desiderare è tranquillità (Cina) 6 Mar - L'ignorante è nemico di se stesso (Arabia) 7 Mer - Pietà e obbedienza: queste sono le radici dell'umanità (Giappone) 8 Gio - Al corvo il canto del figlio sembra un canto d'usignolo (Cina) 9 Ven - La fantasia è più veloce del vento (Arabia) 10 Sab - Il saggio non commette due volte lo stesso errore (Siria) 11 Dom - Domanda all'esperto piuttosto che all'erudito (Arabia) 12 Lun Sett L'amico fedele è come una stella che ti guida nel deserto (Arabia) 13 Mar - Per riuscire, consulta tre anziani (Cina) 14 Mer - La felicità dura un minuto; l'infelicità il resto del tuo tempo (Nepal) 15 Gio - Non ridere dell'età avanzata; prega di raggiungerla (Cina) 16 Ven - Quando il leone è vecchio diventa il giocattolo degli sciacalli (Iran) 17 Sab - Il cibo migliore è quello che riempie la pancia (Arabia) 18 Dom - La felicità raramente tiene compagnia a uno stomaco vuoto (Giappone) 19 Lun Sett Anche risciacquato con l'acqua di rose, l'aglio non perde il suo odore (India) 20 Mar - La fame si accontenta di ogni cibo e il sonno di ogni letto (India) 21 Mer - Le piogge più forti cadono sulla casa più sconnessa (Giappone) 22 Gio - Pensa alle disgrazie degli altri, così ti accontenterai della tua sorte (Giappone) 23 Ven - Non vi è albero che il vento non raggiunga (India) 24 Sab - Fortuna e sfortuna abitano nello stesso cortile (Armenia) 25 Dom Ora Legale fine. - Gli dei aiutano l'uomo che non sta coricato sul dorso (Cina) 26 Lun Sett Offesa vecchia brucia di più (Arabia) 27 Mar - Non puoi riempirti la pancia dipingendo pezzi di pane (Cina) 28 Mer - Le perle sull'altro lato del fiume sono grandi come noci di cocco (India) 29 Gio - La fame è il sale di tutte le pietanze (Arabia) 30 Ven - Un discorso adulatorio è un boccone amaro ricoperto di miele (India) 31 Sab - Lo stolto percorre correndo il cammino della vita senza soffermarsi ad osservare le bellezze del creato (Tibet)

12 Novembre Dom Tutti i Santi. Ognisante. - Con i buoni sarai buono, con i non buoni sarai buono allo scopo di renderli buoni (Cina) 2 Lun Sett Ognuno interpreta a suo modo la musica del cielo (Cina) 3 Mar - Non puoi andare in paradiso se non muori (India) 4 Mer - L'aceto regalato è più dolce del miele (Afghanistan) 5 Gio - Nessun ago è appuntito su entrambe le estremità (Cina) 6 Ven - Il contadino trema sei mesi per il freddo e sei mesi per la paura (Cina) 7 Sab - Il denaro visto in sogno non sarà disponibile per le spese (India) 8 Dom - Non puoi ricavare latte da un bufalo maschio (India) 9 Lun Sett L'acqua non si divide se la colpisci con un bastone (India) 10 Mar - Un cuore felice è un filtro magico per fare l'oro (India) 11 Mer - Un viaggio lungo mille chilometri inizia con il muovere un piede (Cina) 12 Gio - Un coltello non taglierà il proprio manico (Iran) 13 Ven - Sacrificate la vostra fortuna per la vostra vita e la vostra vita per il vostro onore (India) 14 Sab - Non si possono tenere in una sola mano due angurie (Iran) 15 Dom - Un fiore odoroso, calpestato, sparge ancora profumo (Cina) 16 Lun Sett La bocca non si addolcisce parlando di miele (India) 17 Mar - L'aratro che lavora è sempre lucido (India) 18 Mer - Riscalda un serpente gelato e ti morderà (Armenia) 19 Gio - La bocca sazia dimentica spesso il benefattore (Giappone) 20 Ven - Due sono le cose durevoli che speriamo di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali (Cina) 21 Sab - A che serve un volto florido se lo stomaco è vuoto (India) 22 Dom - Chi vede il giusto e non lo fa è senza coraggio (Cina) 23 Lun Sett Il gatto anche se è cieco continua a desiderare i topi (Arabia) 24 Mar - Non si può attorcigliare una fune di sabbia (India) 25 Mer - Non si impara a nuotare in un campo (Giappone) 26 Gio - E' sciocco cercare di innestare un germoglio di bambù su un ciliegio (Giappone) 27 Ven - Nel giorno del giudizio la penna del sapiente peserà più della spada del guerriero (India) 28 Sab - Non serve dare uno specchio a un cieco o cantare a un sordo (India) 29 Dom Avvento 1. - Gettando la polvere non si può nascondere la luna (India) 30 Lun Sett Perdonare chi non è pentito è come disegnare figure sull'acqua (Giappone)

13 Dicembre Mar - Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare il doppio di quanto diciamo (Cina) 2 Mer - Se cammini sulla neve non puoi nascondere le orme (Cina) 3 Gio - Serve poco scavare un pozzo quando la casa è incendiata (India) 4 Ven - La cattiveria ritorna su chi l'ha fatta (Giappone) 5 Sab - Nessun uomo può essere felice se non ha stima di se stesso (Cina) 6 Dom Avvento 2. - Un gallo eloquente canta non appena uscito dall'uovo (Arabia) 7 Lun Sett Per l'uomo saggio è preferibile avere molto ingegno e pochi onori (Cina) 8 Mar L'Immacolata Concezione. - Nelle mani del vicino il boccone sembra sempre più grande (Armenia) 9 Mer - Un uomo è valutato dal suo cervello come un coltello è valutato dalla lama (Cina) 10 Gio - Non puoi aprire un libro senza imparare qualcosa (Cina) 11 Ven - Ciò che sostiene il piedistallo d'argilla del mondo è il respiro puro dei suoi figli (Cina) 12 Sab - Chi è malato sa apprezzare la salute (Iran) 13 Dom Avvento 3. - Ogni libro va masticato per estrarne il succo (Cina) 14 Lun Sett Le parole sincere offendono le orecchie (Giappone) 15 Mar - Un ospite lieto non grava su nessuno (Arabia) 16 Mer - La collera comincia dalla pazzia e finisce nel pentimento (Arabia) 17 Gio - Un uomo senza moglie e come un uomo in inverno senza colbacco (Armenia) 18 Ven - Vivi in modo da non far male a nessuno (Cina) 19 Sab - Anche se vai a mendicare, vai vestito decentemente (India) 20 Dom Avvento 4. - La morte manda la sua sfida in un capello grigio (Arabia) 21 Lun Sett Ciò che fiorisce deve anche appassire (India) 22 Mar - Le stagioni sono una lima che lavora senza rumore (India) 23 Mer - La spada ferisce il corpo, ma la parola ferisce l'anima (Arabia) 24 Gio Vigilia di Natale. - Le parole volano via, ma il pennello per scriverle lascia il segno (Cina) 25 Ven Natale. - Dove c'è abbondanza di parole c'è carenza di intelligenza (India) 26 Sab Santo Stefano. - Solamente i grandi saggi hanno i più grandi difetti e sanno riconoscerli (Cina) 27 Dom - Le stelle sono in cielo per ricordare ai mortali quale sia la loro meta (Cina) 28 Lun Sett Quando un uomo è affezionato ai propri genitori, tutti si fideranno di lui (Cina) 29 Mar - Il cielo parla talvolta per bocca dei folli, degli ebbri e dei bambini (India) 30 Mer - Un metro di ghiaccio non si forma in un giorno (Cina) 31 Gio - Se vuoi apprendere la verità più elevata, comincia dall'alfabeto (Giappone)

14 Se leggi queste righe significa che hai scaricato il PDF del calendario. Ora puoi stamparlo in casa nel suo formato originale A4, oppure puoi portarlo in una copisteria per stamparlo a colori in formato A3. Se rilegato con una spirale, è ottimo come calendario da muro! Il calendario viene pubblicato dai curatori del sito da dove lo puoi scaricare liberamente. Il calendario non ha un prezzo, tuttavia ha un costo. Se lo trovi di tuo interesse e desideri che continuiamo a pubblicarlo puoi inviarci una donazione via internet, solo con carta di credito, andando su: Basta digitare sul logo "Donazione" e utilizzare il circuito Paypal. Se non hai la carta di credito non ti preoccupare: basta anche una semplice preghiera!

PERCHÉ IL MONDO SIA SALVATO PER MEZZO DI LUI

PERCHÉ IL MONDO SIA SALVATO PER MEZZO DI LUI PERCHÉ IL MONDO SIA SALVATO PER MEZZO DI LUI (Gv 3, 17b) Ufficio Liturgico Diocesano proposta di Celebrazione Penitenziale comunitaria nel tempo della Quaresima 12 1 2 11 nella lode perenne del tuo nome

Dettagli

2) Se oggi la sua voce. Rit, 1) Camminiamo incontro al Signore

2) Se oggi la sua voce. Rit, 1) Camminiamo incontro al Signore Parrocchia Santa Maria delle Grazie Squinzano 1) Camminiamo incontro al Signore 2) Se oggi la sua voce Rit, Camminiamo incontro al Signore Camminiamo con gioia Egli viene non tarderà Egli viene ci salverà.

Dettagli

Celebrazione del 50 anniversario di matrimonio di

Celebrazione del 50 anniversario di matrimonio di 1 Celebrazione del 50 anniversario di matrimonio di N. e N. 2 Celebrare un anniversario non significa rievocare in modo nostalgico una avvenimento del passato, ma celebrare nella lode e nel rendimento

Dettagli

E vestirti coi vestiti tuoi DO#-7 SI4 dai seguimi in ciò che vuoi. e vestirti coi vestiti tuoi

E vestirti coi vestiti tuoi DO#-7 SI4 dai seguimi in ciò che vuoi. e vestirti coi vestiti tuoi SOGNO intro: FA#4/7 9 SI4 (4v.) SI4 DO#-7 Son bagni d emozioni quando tu FA# sei vicino sei accanto SI4 DO#-7 quando soltanto penso che tu puoi FA# FA#7/4 FA# SI trasformarmi la vita. 7+ SI4 E vestirti

Dettagli

RITIRO PER TUTTI NATALE DEL SIGNORE LA CONVERSIONE ALLA GIOIA. Maria, Giuseppe, i pastori, i magi e...gli angeli

RITIRO PER TUTTI NATALE DEL SIGNORE LA CONVERSIONE ALLA GIOIA. Maria, Giuseppe, i pastori, i magi e...gli angeli RITIRO PER TUTTI NATALE DEL SIGNORE LA CONVERSIONE ALLA GIOIA Maria, Giuseppe, i pastori, i magi e...gli angeli Siamo abituati a pensare al Natale come una festa statica, di pace, tranquillità, davanti

Dettagli

O r a r e, e s s e r e a m i c i di c h i d a v v e r o c i a m a

O r a r e, e s s e r e a m i c i di c h i d a v v e r o c i a m a O r a r e, e s s e r e a m i c i di c h i d a v v e r o c i a m a Ci situiamo Probabilmente alla tua età inizi ad avere chiaro chi sono i tuoi amici, non sempre è facile da discernere. Però una volta chiaro,

Dettagli

Lo sai, sono la tua anima gemella perchè...

Lo sai, sono la tua anima gemella perchè... Clémence e Laura Lo sai, sono la tua anima gemella perchè... Se fossi un paio di scarpe sarei i tuoi lacci Se fossi il tuo piede sarei il tuo mignolo Se fossi la tua gola sarei la tua glottide Se fossi

Dettagli

Bambini vecchiette signori e signore venite a giocare con tutti i colori (2 volte)

Bambini vecchiette signori e signore venite a giocare con tutti i colori (2 volte) La canzone dei colori Rosso rosso il cane che salta il fosso giallo giallo il gallo che va a cavallo blu blu la barca che va su e giù blu blu la barca che va su e giù Arancio arancio il grosso cappello

Dettagli

Il colore dei miei pensieri. Pierluigi De Rosa

Il colore dei miei pensieri. Pierluigi De Rosa Il colore dei miei pensieri Pierluigi De Rosa Il colore dei miei pensieri Pierluigi De Rosa 2007 Scrivere.info Tutti i diritti di riproduzione, con qualsiasi mezzo, sono riservati. In copertina: Yacht

Dettagli

DIOCESI DI TORTONA Ufficio Catechistico. L avventora!!! Sussidio per l accompagnamento di bambini e ragazzi nel tempo d Avvento.

DIOCESI DI TORTONA Ufficio Catechistico. L avventora!!! Sussidio per l accompagnamento di bambini e ragazzi nel tempo d Avvento. DIOCESI DI TORTONA Ufficio Catechistico L avventora!!! Sussidio per l accompagnamento di bambini e ragazzi nel tempo d Avvento Anno 2014 (B) E nato per tutti; è nato per avvolgere il mondo in un abbraccio

Dettagli

Commento al Vangelo. Domenica 1 giugno 2014 - Ascensione. fra Luca Minuto. Parrocchia Madonna di Loreto Chivasso

Commento al Vangelo. Domenica 1 giugno 2014 - Ascensione. fra Luca Minuto. Parrocchia Madonna di Loreto Chivasso Commento al Vangelo Domenica 1 giugno 2014 - Ascensione fra Luca Minuto Parrocchia Madonna di Loreto Chivasso Dal Vangelo secondo Matteo In quel tempo, gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte

Dettagli

Adorazione Eucaristica. Dio ci ama

Adorazione Eucaristica. Dio ci ama Adorazione Eucaristica a cura di Don Luigi Marino Guida: C è un esperienza che rivela il potere unificante e trasformante dell amore, ed è l innamoramento, descritto in modo splendido nel Cantico dei Cantici.

Dettagli

Dalla lettura di una poesia del libro di testo. Un ponte tra i cuori

Dalla lettura di una poesia del libro di testo. Un ponte tra i cuori 1 Dalla lettura di una poesia del libro di testo Un ponte tra i cuori Manca un ponte tra i cuori, fra i cuori degli uomini lontani, fra i cuori vicini, fra i cuori delle genti, che vivono sui monti e sui

Dettagli

Flame of Hope maggio 2015

Flame of Hope maggio 2015 Flame of Hope maggio 2015 Cari amici, Quand è che si apprezza maggiormente la vita e si è consapevoli di essere vivi e ne siamo grati? Quando quel dono prezioso è minacciato e poi si apprezza la vita il

Dettagli

Esempi di Affermazioni incentrate sulla Verità da usare con Il Codice della Guarigione

Esempi di Affermazioni incentrate sulla Verità da usare con Il Codice della Guarigione Esempi di Affermazioni incentrate sulla Verità da usare con Il Codice della Guarigione Affermazioni incentrate sulla Verità per le dodici categorie del Codice di Guarigione Troverete qui di seguito una

Dettagli

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013 Farra, 24 febbraio 2013 informare su quelle che sono le reazioni più tipiche dei bambini alla morte di una persona cara dare alcune indicazioni pratiche suggerire alcuni percorsi Quali sono le reazioni

Dettagli

rancore Vita libera, abbastanza libera, e quindi restituita, nostra unica occasione finalmente afferrata. Una vita libera dal rancore.

rancore Vita libera, abbastanza libera, e quindi restituita, nostra unica occasione finalmente afferrata. Una vita libera dal rancore. Commozione Si commuove il corpo. A sorpresa, prima che l opportunità, la ragionevolezza, la buona educazione, la paura, la fretta, il decoro, la dignità, l egoismo possano alzare il muro. Si commuove a

Dettagli

5ª tappa L annuncio ai Giudei

5ª tappa L annuncio ai Giudei Centro Missionario Diocesano Como 5 incontro di formazione per commissioni, gruppi e associazioni missionarie 3 anno Febbraio 09 Paolo: la Parola di Dio non è incatenata 5ª tappa L annuncio ai Giudei Pagina

Dettagli

NATALE SARA. Come sempre Natale sarà una festa, una grande magia, per svegliare la tua fantasia giù dal cielo un bel sogno verrà.

NATALE SARA. Come sempre Natale sarà una festa, una grande magia, per svegliare la tua fantasia giù dal cielo un bel sogno verrà. NATALE SARA Su nel cielo che gran movimento, su tra gli angeli del firmamento: quelli addetti agli effetti speciali si rimboccano tutti le ali. C'è chi pensa ai fiocchetti di neve, chi compone una musica

Dettagli

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO?

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? 1 Ehi, ti e mai capitato di assistere o essere coinvolto in situazioni di prepotenza?... lo sai cos e il bullismo? Prova a leggere queste pagine. Ti potranno essere utili.

Dettagli

L ALFABETO DELLA LEGALITA

L ALFABETO DELLA LEGALITA L alfabeto, che sta alla base dell acquisizione di ogni lingua, diventa, in questo nostro giornalino, il punto di partenza per la conoscenza di quei valori fondamentali che è indispensabile interiorizzare

Dettagli

Per ulteriori informazioni visita il nostro Sito Web: www.a-light-against-human-trafficking.info

Per ulteriori informazioni visita il nostro Sito Web: www.a-light-against-human-trafficking.info Per ulteriori informazioni visita il nostro Sito Web: www.a-light-against-human-trafficking.info Ogni essere umano uomo, donna, bambino, bambina è immagine di Dio; quindi ogni essere umano è una persona

Dettagli

Routine per l Ora della Nanna

Routine per l Ora della Nanna SCHEDA Routine per l Ora della Nanna Non voglio andare a letto! Ho sete! Devo andare al bagno! Ho paura del buio! Se hai mai sentito il tuo bambino ripetere queste frasi notte dopo notte, con ogni probabilità

Dettagli

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa TUTTO CIO CHE FA Furon sette giorni così meravigliosi, solo una parola e ogni cosa fu tutto il creato cantava le sue lodi per la gloria lassù monti mari e cieli gioite tocca a voi il Signore è grande e

Dettagli

Il Test dei Tre Filtri di Socrate da meditare e applicare. È Natale ogni volta che... di Madre Teresa di Calcutta

Il Test dei Tre Filtri di Socrate da meditare e applicare. È Natale ogni volta che... di Madre Teresa di Calcutta Il Test dei Tre Filtri di Socrate da meditare e applicare Nell antica Grecia, Socrate era stimato avere una somma conoscenza. Un giorno, un conoscente incontrò il grande filosofo e disse: "Socrate, sapete

Dettagli

Proposta per un Nuovo Stile di Vita.

Proposta per un Nuovo Stile di Vita. UNA BUONA NOTIZIA. I L M O N D O S I P U ò C A M B I A R E Proposta per un Nuovo Stile di Vita. Noi giovani abbiamo tra le mani le potenzialità per cambiare questo mondo oppresso da ingiustizie, abusi,

Dettagli

Libro gratuito di filosofia

Libro gratuito di filosofia Libro gratuito di filosofia La non-mente Introduzione Il libro la non mente è una raccolta di aforismi, che invogliano il lettore a non soffermarsi sul significato superficiale delle frasi, ma a cercare

Dettagli

PRONOMI DIRETTI (oggetto)

PRONOMI DIRETTI (oggetto) PRONOMI DIRETTI (oggetto) - mi - ti - lo - la - La - ci - vi - li - le La è la forma di cortesia. Io li incontro spesso. (gli amici). Non ti sopporta più. (te) Lo legge tutti i giorni. (il giornale). La

Dettagli

IL RIMARIO IL RICALCO

IL RIMARIO IL RICALCO Preparare un rimario: IL RIMARIO - gli alunni, a coppie o singolarmente, scrivono su un foglio alcune parole con una determinata rima; - singolarmente, scelgono uno dei fogli preparati e compongono nonsense

Dettagli

Painting by Miranda Gray

Painting by Miranda Gray Guarire le antenate Painting by Miranda Gray Questa è una meditazione facoltativa da fare specificamente dopo la benedizione del grembo del 19 ottobre. Se quel giorno avete le mestruazioni questa meditazione

Dettagli

e degno di ogni lode, tremendo sugli dei. Do Sol La Tutti gli dei delle nazioni sono un niente e vanità,

e degno di ogni lode, tremendo sugli dei. Do Sol La Tutti gli dei delle nazioni sono un niente e vanità, CANTATE AL SIGNORE (Sal 96) Fa Cantate al Signore un canto nuovo, cantate al Signore da tutta la terra. Fa Benedite il suo nome perché è buono, annunziate ogni giorno la sua salvezza. Si- Narrate la sua

Dettagli

====================================================== GIOVEDI SANTO (MESSA DEL CRISMA) ======================================================

====================================================== GIOVEDI SANTO (MESSA DEL CRISMA) ====================================================== -------------------------------------------------- LA LITURGIA DEL GIORNO www.lachiesa.it/liturgia ====================================================== GIOVEDI SANTO (MESSA DEL CRISMA) ======================================================

Dettagli

33. Dora perdona il suo pessimo padre

33. Dora perdona il suo pessimo padre 33. Dora perdona il suo pessimo padre Central do Brasil (1998) di Walter Salles Il film racconta la storia di una donna cinica e spietata che grazie all affetto di un bambino ritrova la capacità di amare

Dettagli

Laboratorio lettura. 8) Gli animali del carro sono: Leggi il libro Ma dov è il Carnevale?, poi esegui le consegne. Veri

Laboratorio lettura. 8) Gli animali del carro sono: Leggi il libro Ma dov è il Carnevale?, poi esegui le consegne. Veri Laboratorio lettura Leggi il libro Ma dov è il Carnevale?, poi esegui le consegne. 1) Quali anilmali sono i protagonisti della storia? 2) Che cosa fanno tutto l anno? 3) Perché decidono di scappare dal

Dettagli

ACCENDI UNA LUCE IN FAMIGLIA Preghiera nella comunità domestica in comunione con Papa Francesco

ACCENDI UNA LUCE IN FAMIGLIA Preghiera nella comunità domestica in comunione con Papa Francesco ACCENDI UNA LUCE IN FAMIGLIA Preghiera nella comunità domestica in comunione con Papa Francesco Sul far della sera la famiglia si riunisce in casa per la preghiera. Ove fosse possibile si suggerisce di

Dettagli

DISCORSO DEL SANTO PADRE FRANCESCO AI PARTECIPANTI AL CONGRESSO INTERNAZIONALE SULLA CATECHESI. Aula Paolo VI Venerdì, 27 settembre 2013

DISCORSO DEL SANTO PADRE FRANCESCO AI PARTECIPANTI AL CONGRESSO INTERNAZIONALE SULLA CATECHESI. Aula Paolo VI Venerdì, 27 settembre 2013 DISCORSO DEL SANTO PADRE FRANCESCO AI PARTECIPANTI AL CONGRESSO INTERNAZIONALE SULLA CATECHESI Aula Paolo VI Venerdì, 27 settembre 2013 Cari catechisti, buonasera! Mi piace che nell Anno della fede ci

Dettagli

7ª tappa È il Signore che apre i cuori

7ª tappa È il Signore che apre i cuori Centro Missionario Diocesano Como 7 incontro di formazione per commissioni, gruppi e associazioni missionarie 3 anno Aprile 2009 Paolo: la Parola di Dio non è incatenata 7ª tappa È il Signore che apre

Dettagli

OGGI LA BIANCHI PER FORTUNA NON C'E' MA L'ITALIANO LO SAI ANCHE TE PER OGNI PAROLA DICCI COS'E', E NUOVE ISTRUZIONI AVRAI PER TE.

OGGI LA BIANCHI PER FORTUNA NON C'E' MA L'ITALIANO LO SAI ANCHE TE PER OGNI PAROLA DICCI COS'E', E NUOVE ISTRUZIONI AVRAI PER TE. 1 SE UNA SORPRESA VOLETE TROVARE ATTENTAMENTE DOVETE CERCARE. VOI ALLA FINE SARETE PREMIATI CON DEI GOLOSI DOLCINI INCARTATI. SE ALLE DOMANDE RISPONDERETE E NON CADRETE IN TUTTI I TRANELLI, SE TROVERETE

Dettagli

VENDI QUELLO CHE HAI E SEGUIMI. Commento al Vangelo di p. Alberto Maggi OSM

VENDI QUELLO CHE HAI E SEGUIMI. Commento al Vangelo di p. Alberto Maggi OSM XXVIII TEMPO ORDINARIO 11 ottobre 2009 VENDI QUELLO CHE HAI E SEGUIMI Commento al Vangelo di p. Alberto Maggi OSM Mc 10, 17-30 [In quel tempo], mentre Gesù andava per la strada, un tale gli corse incontro

Dettagli

Una Pulce sull Albero di Babbo Natale?

Una Pulce sull Albero di Babbo Natale? Una Pulce sull Albero di Babbo Natale? Copione natalizio in rima per i bambini della Scuola dell Infanzia. Autore: Silvia Di Castro (Bisia) UNA PULCE SULL ALBERO DI BABBO NATALE? 1 Copione natalizio in

Dettagli

SETTE MOSSE PER LIBERARSI DALL ANSIA

SETTE MOSSE PER LIBERARSI DALL ANSIA LIBRO IN ASSAGGIO SETTE MOSSE PER LIBERARSI DALL ANSIA DI ROBERT L. LEAHY INTRODUZIONE Le sette regole delle persone molto inquiete Arrovellarvi in continuazione, pensando e ripensando al peggio, è la

Dettagli

PREGHIERE DEL MATTINO. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen

PREGHIERE DEL MATTINO. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen PREGHIERE DEL MATTINO Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Ti adoro Ti adoro, mio Dio e ti amo con tutto il cuore. Ti ringrazio di avermi creato, fatto cristiano e conservato in questa

Dettagli

Canterò in eterno le tue meraviglie, canterò a te, Signore Dio. Canterò in eterno le tue meraviglie, canterò a te, Signore Dio.

Canterò in eterno le tue meraviglie, canterò a te, Signore Dio. Canterò in eterno le tue meraviglie, canterò a te, Signore Dio. 1 È BELLO LODARTI 2 CANTERÒ IN ETERNO 5 NOI VENIAMO A TE 6 POPOLI TUTTI È bello cantare il tuo amore, è bello lodare il tuo amore, è bello cantare il tuo amore, e bello lodarti Signore, è bello cantare

Dettagli

Nel ventre pigro della notte audio-ebook

Nel ventre pigro della notte audio-ebook Silvano Agosti Nel ventre pigro della notte audio-ebook Dedicato a quel po di amore che c è nel mondo Silvano Agosti Canti Nel ventre pigro della notte Edizioni l Immagine Nel ventre pigro della notte

Dettagli

Bambini oppositivi e provocatori 9 regole per sopravvivere!

Bambini oppositivi e provocatori 9 regole per sopravvivere! Anna La Prova Bambini oppositivi e provocatori 9 regole per sopravvivere! Chi sono i bambini Oppositivi e Provocatori? Sono bambini o ragazzi che sfidano l autorità, che sembrano provare piacere nel far

Dettagli

PROVA DI ITALIANO - Scuola Primaria - Classe Seconda

PROVA DI ITALIANO - Scuola Primaria - Classe Seconda Rilevazione degli apprendimenti PROVA DI ITALIANO - Scuola Primaria - Classe Seconda Anno Scolastico 2011 2012 PROVA DI ITALIANO Scuola Primaria Classe Seconda Spazio per l etichetta autoadesiva ISTRUZIONI

Dettagli

IL TEMPO METEOROLOGICO

IL TEMPO METEOROLOGICO VOLUME 1 CAPITOLO 4 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE IL TEMPO METEOROLOGICO 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: tempo... Sole... luce... caldo...

Dettagli

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE...

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... Una volta si fece la festa degli alberi nel bosco e io e una bimba, che non lo sapevo chi era, giocavamo con gli alberi

Dettagli

Giovedì 13/11/2014. Un ora con Dio. Dov'è tuo fratello?

Giovedì 13/11/2014. Un ora con Dio. Dov'è tuo fratello? Giovedì 13/11/2014 Un ora con Dio Dov'è tuo fratello? Canto d inizio: Invochiamo la tua presenza Invochiamo la tua presenza, vieni Signor Invochiamo la tua presenza, scendi su di noi. Vieni luce dei cuori,

Dettagli

Il profeta. Il profeta

Il profeta. Il profeta Quando l'amore vi chiama, seguitelo. Anche se le sue vie sono dure e scoscese. E quando le sue ali vi avvolgeranno, affidatevi a lui. Anche se la sua lama, nascosta tra le piume vi può ferire. E quando

Dettagli

Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio, e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen

Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio, e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen Modo di recitare il Santo Rosario Segno della Croce Credo Si annuncia il primo Mistero del giorno Padre Nostro Dieci Ave Maria Gloria Si continua fino a completare i 5 misteri del giorno Preghiera finale

Dettagli

PASQUA DI NOSTRO SIGNORE GESU CRISTO

PASQUA DI NOSTRO SIGNORE GESU CRISTO PASQUA DI NOSTRO SIGNORE GESU CRISTO Annuncio della Pasqua (forma orientale) EIS TO AGHION PASCHA COMUNITÀ MONASTICA DI BOSE, Preghiera dei Giorni, pp.268-270 È la Pasqua la Pasqua del Signore, gridò lo

Dettagli

Venite, saliamo sul monte del Signore, al tempio quanto è mirabile il tuo nome su tutta la terra! (Sal 8,10) Rit.

Venite, saliamo sul monte del Signore, al tempio quanto è mirabile il tuo nome su tutta la terra! (Sal 8,10) Rit. OTTOBRE: Giornata del Carisma Introduzione TEMA: Fede e missione La mia intenzione è solamente questa: che [le suore] mi aiutino a salvare anime. (Corrispondenza, p. 7) Questa lapidaria intenzione, che

Dettagli

Una storia vera. 1 Nome fittizio.

Una storia vera. 1 Nome fittizio. Una storia vera Naida 1 era nata nel 2000, un anno importante, porterà fortuna si diceva. Era una ragazzina come tante, allegra, vivace e che odiava andare a scuola. Era nata a Columna Pasco, uno dei tanti

Dettagli

Il silenzio. per ascoltare se stessi, gli altri, la natura

Il silenzio. per ascoltare se stessi, gli altri, la natura Il silenzio per ascoltare se stessi, gli altri, la natura Istituto Comprensivo Monte S. Vito Scuola dell infanzia F.lli Grimm Gruppo dei bambini Farfalle Rosse (3 anni) Anno Scolastico 2010-2011 Ins. Gambadori

Dettagli

Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7.

Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7. 2 Dov è Piero Ferrari e perché non arriva E P I S O D I O 25 Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7. 1 Leggi più volte il testo e segna le risposte corrette. 1. Piero abita in un appartamento

Dettagli

Il Giovane Ricco - Luca 18:18-27

Il Giovane Ricco - Luca 18:18-27 Il Giovane Ricco - Luca 18:18-27 filemame: 42-18-18.evang.odt 3636 parole di Marco defelice, RO, mercoledì, 6 giugno, 2007 -- cmd -- La Bibbia è la Parola di Dio. È più attuale di quanto lo sia il giornale

Dettagli

DAL MEDICO UNITÁ 9. pagina 94

DAL MEDICO UNITÁ 9. pagina 94 DAL MEDICO A: Buongiorno, dottore. B: Buongiorno. A: Sono il signor El Assani. Lei è il dottor Cannavale? B: Si, piacere. Sono il dottor Cannavale. A: Dottore, da qualche giorno non mi sento bene. B: Che

Dettagli

La terra di Punt. Per saperne di più. Ricostruire la storia

La terra di Punt. Per saperne di più. Ricostruire la storia Ricostruire la storia La terra di Punt Tuthmosi II ebbe, come tutti gli altri faraoni, molte mogli, ma la sua preferita era Hatshepsut, da cui però ebbe soltanto figlie femmine. Alla morte di Tuthmosi

Dettagli

SIGNIFICATO LETTERALE E SIGNIFICATO METAFORICO. Indica per ogni coppia di frasi, quando la parola in stampato maiuscolo ha SIGNIFICATO

SIGNIFICATO LETTERALE E SIGNIFICATO METAFORICO. Indica per ogni coppia di frasi, quando la parola in stampato maiuscolo ha SIGNIFICATO SIGNIFICATO LETTERALE E SIGNIFICATO METAFORICO Indica per ogni coppia di frasi, quando la parola in stampato maiuscolo ha SIGNIFICATO LETTERALE e quando ha SIGNIFICATO METAFORICO (FIGURATO). Questa non

Dettagli

Unità VI Gli alimenti

Unità VI Gli alimenti Unità VI Gli alimenti Contenuti - Gusti - Preferenze - Provenienza Attività AREA ANTROPOLOGICA 1. Cosa piace all Orsoroberto L Orsoroberto racconta ai bambini quali sono i cibi che lui ama e che mangia

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO G. Mazzini Erice - Trentapiedi

ISTITUTO COMPRENSIVO G. Mazzini Erice - Trentapiedi ISTITUTO COMPRENSIVO G. Mazzini Erice - Trentapiedi come Anno scolastico 2012-2013 Classe 2 a D 1 Istituto Comprensivo G. Mazzini Erice Trentapiedi Dirigente Scolastico: Filippo De Vincenzi Ideato e realizzato

Dettagli

Regole per un buon Animatore

Regole per un buon Animatore Regole per un buon Animatore ORATORIO - GROSOTTO Libretto Animatori Oratorio - Grosotto Pag. 1 1. Convinzione personale: fare l animatore è una scelta di generoso servizio ai ragazzi per aiutarli a crescere.

Dettagli

COSA CERCA UN CANE IN UN LEADER

COSA CERCA UN CANE IN UN LEADER COSA CERCA UN CANE IN UN LEADER LEADER: 1. Colui che conduce o guida. 2. Colui che ha la responsabilità o il comando di altri. 3. Colui che ha influenza o potere. ESSERE LEADER: Innanzitutto avere una

Dettagli

Distribuito da : Precept Minstry Italia. Traduzione a cura di Luigi Incarnato e Jonathan Sproloquio

Distribuito da : Precept Minstry Italia. Traduzione a cura di Luigi Incarnato e Jonathan Sproloquio 4 Minuti Cosa Uno studio biblico di sei settimane ci riserva il Futuro Precept Ministry International Kay Arthur George Huber Distribuito da : Precept Minstry Italia Traduzione a cura di Luigi Incarnato

Dettagli

ENCICLOPEDIA DELLA FAVOLA. Fiabe di tutto il mondo per 365 giorni. Raccolte da Vladislav Stanovsky e Jan Vladislav

ENCICLOPEDIA DELLA FAVOLA. Fiabe di tutto il mondo per 365 giorni. Raccolte da Vladislav Stanovsky e Jan Vladislav Matite italiane ENCICLOPEDIA DELLA FAVOLA Fiabe di tutto il mondo per 365 giorni Raccolte da Vladislav Stanovsky e Jan Vladislav Edizione italiana a cura di Gianni Rodari Editori Riuniti I edizione in

Dettagli

Ci relazioniamo dunque siamo

Ci relazioniamo dunque siamo 7_CECCHI.N 17-03-2008 10:12 Pagina 57 CONNESSIONI Ci relazioniamo dunque siamo Curiosità e trappole dell osservatore... siete voi gli insegnanti, mi insegnate voi, come fate in questa catastrofe, con il

Dettagli

IL TUO CORPO NON E STUPIDO! Nonostante se ne parli ancora oggi, il concetto di postura corretta e dello stare dritti è ormai superato.!!

IL TUO CORPO NON E STUPIDO! Nonostante se ne parli ancora oggi, il concetto di postura corretta e dello stare dritti è ormai superato.!! IL TUO CORPO NON E STUPIDO Avrai sicuramente sentito parlare di postura corretta e magari spesso ti sei sentito dire di stare più dritto con la schiena o di non tenere le spalle chiuse. Nonostante se ne

Dettagli

LA RICERCA DI DIO. Il vero aspirante cerca la conoscenza diretta delle realtà spirituali

LA RICERCA DI DIO. Il vero aspirante cerca la conoscenza diretta delle realtà spirituali LA RICERCA DI DIO Gradi della fede in Dio La maggior parte delle persone non sospetta nemmeno la reale esistenza di Dio, e naturalmente non s interessa molto a Dio. Ce ne sono altre che, sotto l influsso

Dettagli

[Pagina 1] [Pagina 2]

[Pagina 1] [Pagina 2] [Pagina 1] Gradisca. 2.10.44 Rina amatissima, non so se ti rivedrò prima di morire - in perfetta salute - ; lo desidererei molto; l'andarmene di là con la tua visione negli occhi sarebbe per me un grande

Dettagli

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica:

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica: Pasta per due 5 Capitolo 1 Libero Belmondo è un uomo di 35 anni. Vive a Roma. Da qualche mese Libero accende il computer tutti i giorni e controlla le e-mail. Minni è una ragazza di 28 anni. Vive a Bangkok.

Dettagli

Discorso diretto e indiretto

Discorso diretto e indiretto PERCORSI DIDATTICI di: Mavale Discorso diretto e indiretto scuola: Cremona area tematica: Lingua italiana pensato per: 8-11 anni scheda n : 1 OBIETTIVO DIDATTICO: Saper riconoscere ed usare il discorso

Dettagli

SEMINA RACCOGLIE CAVOLI. I cavoli riscaldati furono buoni ma non lodati FOCACCIA. Rendere pan per focaccia GIORNO

SEMINA RACCOGLIE CAVOLI. I cavoli riscaldati furono buoni ma non lodati FOCACCIA. Rendere pan per focaccia GIORNO SEMINA C'è chi semina e chi miete Chi mal semina, mal raccoglie Chi non semina non miete Chi parla semina, chi tace raccoglie Chi semina vento raccoglie tempesta RACCOGLIE Chi dà e ritoglie, il diavolo

Dettagli

Tu ci metti i rifiuti La natura farà il resto CAMPAGNA DI PROMOZIONE DEL COMPOSTAGGIO DOMESTICO

Tu ci metti i rifiuti La natura farà il resto CAMPAGNA DI PROMOZIONE DEL COMPOSTAGGIO DOMESTICO Tu ci metti i rifiuti La natura farà il resto CAMPAGNA DI PROMOZIONE DEL COMPOSTAGGIO DOMESTICO ndice 1 Fai come fa la Natura 2 Cosa ci metti per fare la terra? 3 Come funziona il Compostaggio 4 Le cose

Dettagli

MESSAGGI DI LUCE. Carta Michele Cell:346-5788900 E-mail;michele-carta@hotmail.it

MESSAGGI DI LUCE. Carta Michele Cell:346-5788900 E-mail;michele-carta@hotmail.it MESSAGGI DI LUCE Carta Michele Cell:346-5788900 E-mail;michele-carta@hotmail.it Tengo a precisare che Messaggi di Luce e un progetto che nasce su Facebook a oggi e visitato da piu' di 9000 persone E un

Dettagli

BUONE AZIONI PER RISPARMIARE

BUONE AZIONI PER RISPARMIARE BUONE AZIONI PER RISPARMIARE A cura del Servizio Socio Assistenziale della Comunità Alta Valsugana e Bersntol in collaborazione con i dipendenti delle Casse Rurali di Pergine Valsugana, Caldonazzo, Levico

Dettagli

storia dell umanità sarebbe veramente molto triste.

storia dell umanità sarebbe veramente molto triste. FIGLI DI DIO Cosa significa essere un figlio di Dio? E importante essere figli di Dio? Se sono figlio di Dio che differenza fa nella mia vita quotidiana? Queste sono questioni importanti ed è fondamentale

Dettagli

" CI SON DUE COCCODRILLI... "

 CI SON DUE COCCODRILLI... PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI RELIGIONE CATTOLICA ANNO SCOLASTICO 2014-2015 " CI SON DUE COCCODRILLI... " Le attività in ordine all'insegnamento della religione cattolica, per coloro che se ne avvalgono, offrono

Dettagli

CON MARIA PREPARIAMOCI AD ACCOGLIERE IL SIGNORE

CON MARIA PREPARIAMOCI AD ACCOGLIERE IL SIGNORE AzioneCattolicaItaliana ACR dell ArcidiocesidiBologna duegiornidispiritualitàinavvento CONMARIA PREPARIAMOCIADACCOGLIEREILSIGNORE Tutta l Azione Cattolica ha come tema dell anno l accoglienza. Anche la

Dettagli

Destinatari: adulti/giovani adulti di diversa provenienza linguistica e culturale che imparano l italiano in contesto L2 o LS

Destinatari: adulti/giovani adulti di diversa provenienza linguistica e culturale che imparano l italiano in contesto L2 o LS MA IL CIELO È SEMPRE PIÙ BLU di Rino Gaetano Didattizzazione di Greta Mazzocato Univerisità Ca Foscari di Venezia Destinatari: adulti/giovani adulti di diversa provenienza linguistica e culturale che imparano

Dettagli

Tutto iniziò quando il mio capo mi chiese di trascorrere in America tre lunghissime

Tutto iniziò quando il mio capo mi chiese di trascorrere in America tre lunghissime Indice Introduzione 7 La storia delle rose: quando la mamma parte 9 Il bruco e la lumaca: quando i genitori si separano 23 La campana grande e quella piccola: quando nasce il fratellino 41 La favola del

Dettagli

La realtà non è come ci appare. carlo rovelli

La realtà non è come ci appare. carlo rovelli La realtà non è come ci appare carlo rovelli 450 a.e.v. Anassimandro cielo terra Anassimandro ridisegna la struttura del mondo Modifica il quadro concettuale in termine del quali comprendiamo i fenomeni

Dettagli

1 - Sulla preghiera apostolica

1 - Sulla preghiera apostolica 1 - Sulla preghiera apostolica Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Do una piccola istruzione di metodo sulla preghiera apostolica. Adesso faccio qualche premessa sulla preghiera apostolica,

Dettagli

CHE COS È L INDULGENZA?

CHE COS È L INDULGENZA? CHE COS È L INDULGENZA? La dottrina dell'indulgenza è un aspetto della fede cristiana, affermato dalla Chiesa cattolica, che si riferisce alla possibilità di cancellare una parte ben precisa delle conseguenze

Dettagli

IL CANE CHE NON SAPEVA ABBAIARE

IL CANE CHE NON SAPEVA ABBAIARE IL CANE CHE NON SAPEVA ABBAIARE C'era una volta un cane che non sapeva abbaiare. Non abbaiava, non miagolava, non muggiva, non nitriva, non sapeva fare nessun verso. Era un cagnetto solitario, chissà come

Dettagli

Per un Expo che getti un seme contro la fame nel mondo

Per un Expo che getti un seme contro la fame nel mondo Per un Expo che getti un seme contro la fame nel mondo Il primo maggio 2015 si inaugura a Milano l EXPO, un contenitore di tematiche grandi come l universo: "Nutrire il pianeta. Energia per la vita. Una

Dettagli

Esser Genitori dei Bambini Indaco e Cristallo: Crescerli col Cuore

Esser Genitori dei Bambini Indaco e Cristallo: Crescerli col Cuore Esser Genitori dei Bambini Indaco e Cristallo: Crescerli col Cuore Crescere un bambino Indaco o Cristallo è un privilegio speciale in questo momento di turbolenze e cambiamenti. Come genitori, state contribuendo

Dettagli

DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso

DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso LIBERI PENSIERI PER LIBERI SENTIMENTI La riflessione circa In viaggio verso l incontro come ci è stato proposto, nasce attorno alla lettura del romanzo : C è nessuno?

Dettagli

Anthony De Mello Istruzioni di volo per aquile e polli

Anthony De Mello Istruzioni di volo per aquile e polli Anthony De Mello Istruzioni di volo per aquile e polli Traduzione di Marco Zappella Nota dell Editore: Il 22 agosto 1998 la Congregazione per la Dottrina della Fede ha emanato una Notificazione, qui pubblicata

Dettagli

LE PREGHIERE DI SANTA BRIGIDA DA RECITARSI PER 12 ANNI

LE PREGHIERE DI SANTA BRIGIDA DA RECITARSI PER 12 ANNI LE PREGHIERE DI SANTA BRIGIDA DA RECITARSI PER 12 ANNI Promesse di Gesù per coloro che reciteranno questa preghiera per 12 anni. Attraverso Santa Brigida, Gesù ha fatto meravigliose promesse alle anime

Dettagli

LA STREGA ROVESCIAFAVOLE

LA STREGA ROVESCIAFAVOLE LA STREGA ROVESCIAFAVOLE RITA SABATINI Cari bambini avete mai sentito parlare della strega Rovesciafavole? Vi posso assicurare che è una strega davvero terribile, la più brutta e malvagia di tutte le streghe

Dettagli

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ...

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ... VOLUME 1 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE ACQUE INTERNE 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: valle... ghiacciaio... vulcano... cratere...

Dettagli

ANNO, MESI, SETTIMANE E CALENDARIO

ANNO, MESI, SETTIMANE E CALENDARIO ANNO, MESI, SETTIMANE E CALENDARIO Iniziamo il percorso ricordando agli alunni le motivazioni che hanno spinto gli uomini a creare sistemi di misurazione del tempo, come fatto già per l orologio. Facciamo

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Le Valli Oscure di Enzo De Fano Pagina 1 di 6

Le Valli Oscure di Enzo De Fano Pagina 1 di 6 Le Valli Oscure di Enzo De Fano Pagina 1 di 6 "Quand'anche camminassi nella valle dell'ombra della morte, io non temerei alcun male, perché tu sei con me; il tuo bastone la tua verga mi danno sicurezza".

Dettagli

IL SENSO DELLA CARITATIVA

IL SENSO DELLA CARITATIVA IL SENSO DELLA CARITATIVA SCOPO I Innanzitutto la natura nostra ci dà l'esigenza di interessarci degli altri. Quando c'è qualcosa di bello in noi, noi ci sentiamo spinti a comunicarlo agli altri. Quando

Dettagli

Romite Ambrosiane Monastero di S. Maria del Monte sopra Varese

Romite Ambrosiane Monastero di S. Maria del Monte sopra Varese Romite Ambrosiane Monastero di S. Maria del Monte sopra Varese Celebriamo Colui che tu, o Vergine, hai portato a Elisabetta Sulla Visitazione della beata vergine Maria Festa del Signore Appunti dell incontro

Dettagli

Una notte incredibile

Una notte incredibile Una notte incredibile di Franz Hohler nina aveva dieci anni, perciò anche mezzo addormentata riusciva ad arrivare in bagno dalla sua camera. La porta della sua camera era generalmente accostata e la lampada

Dettagli

Sac. Don Giuseppe Pignataro. L oratorio: centro del suo cuore

Sac. Don Giuseppe Pignataro. L oratorio: centro del suo cuore Sac. Don Giuseppe Pignataro L oratorio: centro del suo cuore L'anima del suo apostolato di sacerdote fu l'oratorio: soprattutto negli anni di Resina, a Villa Favorita per circa un decennio, dal 1957 al

Dettagli

LUPI DIETRO GLI ALBERI

LUPI DIETRO GLI ALBERI dai 7 anni LUPI DIETRO GLI ALBERI Roberta Grazzani Illustrazioni di Franca Trabacchi Serie Azzurra n 133 Pagine: 176 Codice: 978-88-566-2952-1 Anno di pubblicazione: 2014 L Autrice Scrittrice milanese

Dettagli