Calendario Proverbi e Detti Popolari da ogni parte del Mondo. A cura di:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Calendario 2015. Proverbi e Detti Popolari da ogni parte del Mondo. A cura di: www.laparola.it"

Transcript

1 Calendario 2015 Proverbi e Detti Popolari da ogni parte del Mondo A cura di:

2 Gennaio Gio Primo dell'anno. - La pace arricchisce gli umili e impoverisce i superbi (Cina) 2 Ven - Anche se hai sessanta consiglieri, consigliati prima con te stesso (Israele) 3 Sab - Quello che prevedi di fare domani, fallo oggi (India) 4 Dom - La carta non può avvolgere il fuoco (Cina) 5 Lun Sett Tollera il tuo prossimo e spera che lui faccia altrettanto (Cina) 6 Mar Epifania. - Oro puro non teme il fuoco (Cina) 7 Mer - Quando non si ha l'ago, il filo serve a poco (Giappone) 8 Gio - Non è il sapere che è difficile, ma il fare (Cina) 9 Ven - Cadi sette volte, rialzati per l'ottava volta (Giappone) 10 Sab - La paura rende forti coloro che devono difendere i loro figli (Arabia) 11 Dom - Tieniti all'ombra dei bambù e taci. Ne vedrai delle belle (Cina) 12 Lun Sett Chi è calvo non ha bisogno del pettine (India) 13 Mar - Il destino è un mare senza sponde (India) 14 Mer - A ogni male è necessario un medico: il tempo (Cina) 15 Gio - Chi è abituato a mangiare il tuo pane avrà fame solo vedendoti (Arabia) 16 Ven - Cerca di non tagliare ciò che può legare (Cina) 17 Sab - Finché c'è fuoco in cucina gli ospiti non smetteranno di arrivare (Giappone) 18 Dom - Non gettare terra nel pozzo che ti ha dato acqua (Cina) 19 Lun Sett L'insetto silenzioso attraversa le muraglie (Giappone) 20 Mar - La sporcizia si toglie lavando, l'abitudine non si elimina facilmente (india) 21 Mer - Per alta che sia la montagna, un sentiero vi si trova (Afghanistan) 22 Gio - Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada (Tibet) 23 Ven - I corvi sono dappertutto ugualmente neri (Cina) 24 Sab - Il grande talento richiede molto per maturare (Cina) 25 Dom - Due buoni oratori non valgono un buon ascoltatore (Cina) 26 Lun Sett E' saggio essere severi verso noi stessi e benevoli verso gli altri (Cina) 27 Mar - Nella stagione cattiva le acque scorrono all'indietro (Cina) 28 Mer - Ingannami pure sul prezzo, ma non ingannarmi sulla merce (India) 29 Gio - Il fondo del cuore è più lontano del fondo del mondo (Cina) 30 Ven - In una lite tutte e due le parti hanno torto (Giappone) 31 Sab - E' più facile proteggersi i piedi con i sandali che ricoprire di tappeti tutta la terra (India)

3 Febbraio Dom - Il rimedio contro i tempi avversi è la pazienza (Arabia) 2 Lun Sett Meglio accendere una candela che maledire l'oscurità (Cina) 3 Mar - Erbe velenose crescono anche fra le erbe medicinali (Tibet) 4 Mer - Sorridi alla vita e la vita ti sorride (Cina) 5 Gio - Per innalzare la muraglia occorre mettere pietra su pietra (Cina) 6 Ven - Un compagno loquace lungo la strada serve da veicolo (Cina) 7 Sab - Di tutti gli stratagemmi, sapere quando finire è il migliore (Cina) 8 Dom - Come è l'insegnante, così sarà l'allievo (India) 9 Lun Sett Accontentati di ciò che hai (Cina) 10 Mar - Quando si rompe il letto c'è il pavimento per distendersi (India) 11 Mer - Quando un dito indica la luna, lo sciocco guarda il dito (Cina) 12 Gio - Meglio un mezzo pane sotto una pianta, che un banchetto in prigione (India) 13 Ven - L'uomo che rimuove una montagna comincia col trasportare le piccole pietre (Cina) 14 Sab - Ci vuole tutta una vita per capire che non è necessario capire tutto (Cina) 15 Dom - Il malvagio non si sbarazza dei peccati tuffandosi nel Gange (India) 16 Lun Sett Non disperare senza serbare un poco di speranza (Cina) 17 Mar Carnevale. - Una gioia copre cento dolori (Cina) 18 Mer Le Ceneri. - Nessuno ha più bisogno di un sorriso di colui che non ha più niente da offrire (Cina) 19 Gio - E' meglio un nemico intelligente che un amico sciocco (Arabia) 20 Ven - Tutto arriva per chi sa aspettare (Cina) 21 Sab - Il cuoco inesperto accusa sempre il forno (India) 22 Dom Dom. Quaresima 1. - Fai attenzione a ciò che è detto, non a colui che lo dice (Iraq) 23 Lun Sett Qualunque cosa soddisfi la fame è buon cibo (Cina) 24 Mar - L'uomo debole annega per una goccia di pioggia (Cina) 25 Mer - Per chi è affamato, il pane cuoce sempre lentamente (Afghanistan) 26 Gio - Alla volpe addormentata niente cade in bocca (Cina) 27 Ven - Acido, dolce, amaro, pungente, tutti devono essere assaggiati (Cina) 28 Sab - L'ottimismo è un dono di Dio; il pessimismo una scoperta dell'uomo (Arabia)

4 Marzo Dom Dom. Quaresima 2. - Fai visita raramente, e sarai amato di più (Arabia) 2 Lun Sett Chi semina orzo non può raccogliere grano (Iran) 3 Mar - Chi vuole fare qualcosa trova sempre il modo (Palestina) 4 Mer - Dove nemmeno pensi, là la lepre va (Cina) 5 Gio - La gente esperta negli inganni non conosce il pudore (Cina) 6 Ven - Tutto un mondo di saggi è formato da chi si accontenta di poco (Arabia) 7 Sab - Pensare due volte è sufficiente, ma tre è utile (Cina) 8 Dom Dom. Quaresima 3. - Se hai denaro e vino, i tuoi amici saranno molti (Cina) 9 Lun Sett Della tribù degli uomini è la lana, ma sono le donne a tesserne la trama (Kuwait) 10 Mar - Rispetti le consuetudini di un villaggio colui che vi arrivi (Giappone) 11 Mer - Chi conosce gli altri è intelligente, ma chi conosce se stesso è saggio (Cina) 12 Gio - Il sonno è dolce all'uomo affannato (India) 13 Ven - Per il cavallo pigro il carro è sempre pesante anche se vuoto (Cina) 14 Sab - Il cielo ha lo stesso colore ovunque tu vada (Iran) 15 Dom Dom. Quaresima 4. - L'acqua e le parole sono facili da versare, ma impossibili da recuperare (Cina) 16 Lun Sett L'avidità sminuisce ciò che si raccoglie (Arabia) 17 Mar - La persona che parte per un viaggio non è la stessa persona che torna (Cina) 18 Mer - Seguendo le ombre non si acquista sostanza (India) 19 Gio - Dove parla l'oro, tutto tace (Qatar) 20 Ven - Se apri l'occhio del tuo cuore potrai vedere cose invisibili (Myanmar) 21 Sab - Quando hai parlato, ciò che hai detto diventa proprietà di un altro (India) 22 Dom Dom. Quaresima 5. - Quando il salice si muove, la primavera è in arrivo (Cina) 23 Lun Sett Il povero è uno straniero in patria (Arabia) 24 Mar - Chi sa frenare la lingua ha somma prudenza (Cina) 25 Mer - Se porterai pazienza in un momento di rabbia ti risparmierai cento giorni di lacrime (Cambogia) 26 Gio - Dove c'è volontà, c'è soluzione (Vietnam) 27 Ven - Chi non ha un passato, non ha un futuro (Nepal) 28 Sab - Se vuoi imparare qualcosa, ascolta i bambini (Iran) 29 Dom Ora Legale inizio. Dom. delle Palme. - I furfanti non ascoltano i discorsi sull'onestà (India) 30 Lun Sett Spesso il desiderio di ciò che non hai non ti permette di godere ciò che possiedi (Cina) 31 Mar - Parole sdolcinate, delizia degli sciocchi (Giappone)

5 Aprile Mer - Da oriente ad occidente, la propria casa è la migliore (Vietnam) 2 Gio Giov. Santo. - Se togli pietra dopo pietra, spianerai anche una montagna (India) 3 Ven Ven. Santo. - Ogni occhio ha il suo sguardo (Arabia) 4 Sab - Un uomo buono trova amichevole tutto il mondo (India) 5 Dom Pasqua. - Trattate i complimenti che vi fanno come profumi: odorateli, ma non inghiottiteli (Iraq) 6 Lun Sett. 15. Lun. di Pasqua. - L'uomo virtuoso è incline agli accordi, quello vizioso vuole stabilire la colpa (Cina) 7 Mar - L'uomo saggio non sa molte cose, colui che sa molte cose non è un uomo saggio (Cina) 8 Mer - Un uomo intelligente parla spesso con gli occhi, un uomo vuoto ingoia spesso con le orecchie (Cina) 9 Gio - I savi antichi avevano saggezza sottile e ingegno profondo, tanto profondo che non si riusciva a capirli (Cina) 10 Ven - Nella casa della formica, la rugiada è un'inondazione (Cina) 11 Sab - Non si conosce il valore dei denti finché durano (India) 12 Dom - Un amico nel bisogno è un amico fedele (Vietnam) 13 Lun Sett Un libro contiene una casa d'oro (Cina) 14 Mar - Le piante della sapienza devono essere innaffiate di lacrime (India) 15 Mer - Un sorriso ti farà guadagnare più di dieci anni della tua vita (Cina) 16 Gio - I figli sono il tesoro del povero (India) 17 Ven - Una piccola falla può affondare una grande imbarcazione (Vietnam) 18 Sab - Ci sono sempre orecchie sull'altro lato del muro (Cina) 19 Dom - Non puoi comprare la saggezza con la ricchezza (India) 20 Lun Sett L'umiltà conduce alla grandezza (Arabia) 21 Mar - Non c'è medicina per uno sciocco (Giappone) 22 Mer - Un buon insegnante è meglio che un barile di libri (Cina) 23 Gio - Chi non sa comprendere uno sguardo, non potrà capire lunghe spiegazioni (Arabia) 24 Ven - Non si può applaudire con una mano sola (Cina) 25 Sab Anniversario della Liberazione (1945). - E' il povero che fa l'elemosina al povero (Giappone) 26 Dom - L'uomo che riesce a vedere le cose piccole, ha la vista limpida (Cina) 27 Lun Sett L'amore di una madre emerge dalle profondità del mare (Armenia) 28 Mar - Nella prima metà della notte pensa ai tuoi difetti, nell'altra metà a quelli degli altri (Cina) 29 Mer - Il sapiente dubita di tutto, anche della sua sapienza (Cina) 30 Gio - Colui che non apprezza il maestro e non ama la lezione ha perduto la buona strada anche se è colto (Cina)

6 Maggio Ven Festa Lavoro. - Prendi la saggezza senza preooccuparti del recipiente che la racchiude (Arabia) 2 Sab - Quello che devi fare oggi, fallo subito (India) 3 Dom - Chiedi a Dio quanto vuoi, ma tieni la vanga in mano (Armenia) 4 Lun Sett La gloria ci viene dagli altri (Arabia) 5 Mar - Quando due sono amici l'acqua che bevono è dolce (Cina) 6 Mer - Con un orecchio ascolta, con l'altro ignora (Iran) 7 Gio - Anche le scimmie cadono dagli alberi (Giappone) 8 Ven - Il fiore non ha né davanti né didietro (Afghanistan) 9 Sab - Una sola buona azone è meglio di tre giorni di digiuno (Giappone) 10 Dom - Anche la casalinga dell'everest non può cucinare senza riso (Cina) 11 Lun Sett Si chiede profumo a un fiore e gentilezza a un uomo (India) 12 Mar - Un asino rivestito di seta è sempre un asino (Cina) 13 Mer - Ciò che si dona col cuore è reso raddoppiato (Cina) 14 Gio Ascensione. - La tenerezza di una madre verso i figli è come la rugiada che bacia la terra (Arabia) 15 Ven - I piedi vanno dove va il cuore (Siria) 16 Sab - Se tu prendi più di quello di cui hai necessità, stai rubando a qualcun altro (India) 17 Dom - Nel fare leggi, severità, nell'amministrarle, clemenza (Cina) 18 Lun Sett Gli uomini sono come l'argilla e gli dei come vasai (Cina) 19 Mar - Le grandi anime hanno volontà, le deboli solo desideri (Cina) 20 Mer - Quando dite 'denaro' anche un morto apre la bocca (India) 21 Gio - Il pensiero rende l'uomo più grande di una montagna (Cina) 22 Ven - Se amando gli altri non sei riamato, rifletti se sei davvero benevolo (Cina) 23 Sab - E' facile scansare la freccia di un nemico, ma difficile evitare la lancia di un amico (Cina) 24 Dom Pentecoste. - Dove va l'ago va anche il filo (India) 25 Lun Sett L'uomo tranquillo diventa guida dell'universo (Cina) 26 Mar - Non è la verità che fa l'uomo grande, ma l'uomo che fa grande la verità (Giappone) 27 Mer - Gli dei non possono aiutare quelli che non colgono le occasioni (Cina) 28 Gio - Vivi sobrio e sarai ricco come un re (Arabia) 29 Ven - Abbi pazienza con l'amico, piuttosto che perderlo per sempre (Bhutan) 30 Sab - Ciò che il bruco chiama fine del mondo, il mondo chiama farfalla (Cina) 31 Dom - Troppa oppressione può produrre un'esplosione (Siria)

7 Giugno Lun Sett Il cammino del viaggiatore è tracciato dagli astri e non dalle dune di sabbia (Arabia) 2 Mar Festa della Repubblica - Lavora con il sole che sorge, riposa con il sole che tramonta (Cina) 3 Mer - L'assetato va al pozzo, non è il pozzo che va a lui (India) 4 Gio - Chi non sa quando ha abbastanza è povero (Giappone) 5 Ven - Il raccolto di tutto l'anno dipende dalla semina dell'estate (Cina) 6 Sab - La mano occupata non chiede la carità (Armenia) 7 Dom - Da grandi profitti, grandi rischi (Cina) 8 Lun Sett Dai un dattero al povero e ne gusterai il vero sapore (Arabia) 9 Mar - Un semplice sfiorare di maniche è l'inizio dell'amore (Giappone) 10 Mer - Il mondo lusinga l'elefante e se ne infischia della formica (India) 11 Gio - La bocca dell'amata senza sorriso e come una lampada senza luce (Cina) 12 Ven - L'uomo morale si adatta alle circostanze della vita (Cina) 13 Sab - L'uomo nobile deve essere tardo nel parlare e rapido nell'agire (Giappone) 14 Dom - Le pere non hanno valore nel deserto (India) 15 Lun Sett Troppo è peggio che poco (Giappone) 16 Mar - La bugia non ha gambe ma ali enormi (Giappone) 17 Mer - A portare sulle spalle i propri amici non si diventa gobbi (India) 18 Gio - Il frutto maturo cade da solo, ma non cade nella nostra bocca (Cina) 19 Ven - L'uomo, a qualunque età, non è mai perfetto (Cina) 20 Sab - E' una povera pecora quella che non può portare la sua stessa lana (Cina) 21 Dom - La seconda parola dà inizio al litigio (Cina) 22 Lun Sett L'eccesso di nettare è un veleno (India) 23 Mar - Il petto dei saggi è la tomba dei segreti (Giappone) 24 Mer - Giudica il mondo con la bilancia dell'innocenza (Arabia) 25 Gio - Per chi fa ogni cosa al tempo gusto, ogni giorno ne vale tre (Cina) 26 Ven - Le avversità sono la fonte della forza (Giappone) 27 Sab - Le chiacchiere non cuociono il riso (Cina) 28 Dom - Mentre nuoti non dimenticare i vestiti lasciati sulla riva (Arabia) 29 Lun Sett Niente vento, niente onde (Cina) 30 Mar - Il tempo è come la tua borsa, non perderlo e ne avrai a sufficienza (India)

8 Luglio Mer - La sfortuna non viene mai sola, risponde all'appello degli uomini (Cina) 2 Gio - L'ozio è un grande tormento, il lavoro un grande riposo (Cina) 3 Ven - La canna secca non cerca la compagnia del fuoco (Arabia) 4 Sab - La musica è riposo e armonia (Giappone) 5 Dom - E' viaggiando che si trova la saggezza (Sri Lanka) 6 Lun Sett Chi vuole maneggiare l'ascia al posto del falegname finisce col tagliarsi le dita (Cina) 7 Mar - Le rane nel pozzo ignorano l'oceano (Giappone) 8 Mer - Chi è buono e ha molti amici non accumula ricchezze (India) 9 Gio - La ferita causata da un fratello fa più male di quella inferta da un nemico (Qatar) 10 Ven - Racconta i tuoi guai a te stesso e le tue felicità al mondo (India) 11 Sab - Meno l'uom mangia, più il suo cuore si riempie di luce (Arabia) 12 Dom - Una casa senza bimbi è come un giardino senza fiori (Cina) 13 Lun Sett Se curerai il bocciolo, la rosa sarà bella (Giordania) 14 Mar - Il bramino che gode di buona fama non ha bisogno di uno scranno sacro (India) 15 Mer - Meglio camminare con chi si ama che riposare con chi si odia (Cina) 16 Gio - Cento saggi hanno la stessa opinione, ma ogni siocco ha la sua (India) 17 Ven - Ogni gioia è destinata a chi ha il cuore contento (Cina) 18 Sab - La bugia più astuta dura solo una settimana (Giappone) 19 Dom - Le parole d'amore dell'amata guidano il corso della vita di un uomo (Cina) 20 Lun Sett Se hai perduto qualcosa, fa conto di averla data a un povero (Corea) 21 Mar - Una sola moneta nel salvadanaio vuoto fa più rumore di quando è pieno (Arabia) 22 Mer - L'uomo sapiente è capace di adattarsi alle sorprese della vita (Cina) 23 Gio - Il principe che ama la giustizia saprà governare con giustizia (Cina) 24 Ven - Il pane del povero è duro e le sue giornate sono lunghe (India) 25 Sab - Il chilometro è lungo per chi è stanco (Giappone) 26 Dom - Per chi porta sempre il copricapo il cielo è fatto di ombra (Cina) 27 Lun Sett Se tratti uno da volpe, ruberà tutte le galline (India) 28 Mar - Chi è contento del suo non incontra sfortuna (Cina) 29 Mer - Nella prosperità il padre; nell'avversità la madre (India) 30 Gio - La gentilezza vince la forza (Cina) 31 Ven - Il ramo troppo duro al vento si spezza (Giappone)

9 Agosto Sab - Dove c'è il ricco, c'è il povero. Ma dove c'è giustizia, là sono tutti fratelli (Arabia) 2 Dom - L'uomo è come una palma sulla spiaggia del mare, si agita con il vento della vita (Arabia) 3 Lun Sett La casa è dove si sta bene (Cina) 4 Mar - L'aratro è il fondamento di tutte le arti (India) 5 Mer - La paura è sorella della vigliaccheria e cugina dell'umiltà (Corea) 6 Gio - L'umiltà è il filo con il quale si incatena la gloria (Arabia) 7 Ven - Loda il mare, ma resta sulla terra (Cina) 8 Sab - L'amico lavora alla luce del sole, il nemico opera nell'ombra (Pakistan) 9 Dom - Raccogliamo solo la felicità che abbiamo dato senza nulla chiedere in cambio (Cina) 10 Lun Sett Da una piccola scintilla, un grande fuoco (Cina) 11 Mar - Ogni albero dà la sua ombra a chi gliela chiede (Cina) 12 Mer - Fai del bene e gettalo nel mare (Arabia) 13 Gio - La gioia intensa è una cosa seria (India) 14 Ven - Inizio della saggezza è chiamare le cose con i loro nomi propri (Cina) 15 Sab Assunzione di Maria. Ferragosto. - L'amore e il profumo non si possono nascondere (Iran) 16 Dom - Finché splende il sole non si domanda la luna (Mongolia) 17 Lun Sett La porta meglio chiusa è quella che si può lasciare aperta (Cina) 18 Mar - La fortuna avanza a passo di tortora e fugge a passo di gazzella (Iran) 19 Mer - Se ti regalano una canna da zucchero non ti far pagare per succhiarla (India) 20 Gio - Il sospetto è umano, in cielo non vi è falsità (Giappone) 21 Ven - Se vuoi che ti sia resa giustizia, sii giusto (Iran) 22 Sab - Ciò che appare bello non è necessariamente buono (Cina) 23 Dom - La casa dell'orgoglioso è solitamente vuota (india) 24 Lun Sett Per i peccati si piange, ma per i debiti si paga (Armenia) 25 Mar - Un cane riconoscente vale più di un uomo ingrato (Cina) 26 Mer - Un cumulo di gocce fa straripare il fiume (Cina) 27 Gio - La felicità non cresce nell'orto dell'invidioso (Giappone) 28 Ven - Chi offende un tuo familiare offende te (Birmania) 29 Sab - Datti un pizzicotto e conoscerai il dolore dell'amico (Giappone) 30 Dom - Chi ha l'occhio itterico vede tutto giallo (India) 31 Lun Sett Non avere speranza senza dubitare un poco (Cina)

10 Settembre Mar - Chi pensa bene degli altri avrà sempre un amico (Arabia) 2 Mer - Se canta la gallina invece del gallo non ci sarà pace nel pollaio (Giappone) 3 Gio - Il ramo assomiglia al tronco (Cina) 4 Ven - Vai avanti con le scarpe vecchie, finché Di non ti procura scarpe nuove (Arabia) 5 Sab - Il cielo fa sempre il nido all'uccello cieco (Cina) 6 Dom - Con uno solo dei suoi capelli una donna può trascinare un elefante (Giappone) 7 Lun Sett Prega gli dei con amore, non con paura (Giappone) 8 Mar - Nell'aldilà gli usurai dovranno contare monete incandescenti a mani nude (Armenia) 9 Mer - Un granello di appagamento produce una messe di pace (India) 10 Gio - L'uomo che ti appare felice, spesso è più infelice di te (Cina) 11 Ven - Per conoscere la strada davanti a te, domanda a chi torna indietro (Cina) 12 Sab - Una casa senza amore è come un camino senza fuoco (Cina) 13 Dom - Un uomo al suo nascere è tenero e debole, quando muore è rigido e duro (Cina) 14 Lun Sett La vera pazienza non è sopportare un'offesa da chi si teme; ma da chi non si teme! (Cina) 15 Mar - Un'abilità rende capaci di procurarsi da vivere, troppe abilità rendono schiavi (Cina) 16 Mer - La vita dei morti sta nella memoria dei vivi (Cina) 17 Gio - Non è mai troppo tardi per imparare (Giappone) 18 Ven - Il cane abbaia, ma non dà fastidio alle nuvole (Arabia) 19 Sab - La fame non ha gusto (India) 20 Dom - Quando le mani cominciano a grattare il pollice le segue (Cina) 21 Lun Sett Nel giorno della vittoria nessuno è stanco (Arabia) 22 Mar - Il pentimento è la primavera della virtù (Cina) 23 Mer - Il sacerdote celebrerà le nozze, ma non gestirà la tua casa (india) 24 Gio - L'estate muore sempre annegata (India) 25 Ven - La felicità è dividere il proprio piacere con qualcun altro (Arabia) 26 Sab - La felicità è una ricompensa che giunge a chi non l'ha cercata (Cina) 27 Dom - L'amore del padre è il figlio, l'amore del figlio è il figlio suo (Cina) 28 Lun Sett Chi sta sulla sedia è un uomo come quelli che la trasportano (Cina) 29 Mar - Là dove si sente la mancanza di uomo, sforzati di essere uomo (Cina) 30 Mer - Dove va la testa vanno anche i piedi (Iran)

11 Ottobre Gio - Chi lavora come uno schiavo può mangiare come un re (India) 2 Ven - Se incontri qualcuno senza un sorriso, regalagli uno dei tuoi (Myanmar) 3 Sab - La fortuna non dà niente: non fa che prestare (Cina) 4 Dom - La vita è un sogno che scorre, la morte è andare a casa (Cina) 5 Lun Sett Non desiderare è tranquillità (Cina) 6 Mar - L'ignorante è nemico di se stesso (Arabia) 7 Mer - Pietà e obbedienza: queste sono le radici dell'umanità (Giappone) 8 Gio - Al corvo il canto del figlio sembra un canto d'usignolo (Cina) 9 Ven - La fantasia è più veloce del vento (Arabia) 10 Sab - Il saggio non commette due volte lo stesso errore (Siria) 11 Dom - Domanda all'esperto piuttosto che all'erudito (Arabia) 12 Lun Sett L'amico fedele è come una stella che ti guida nel deserto (Arabia) 13 Mar - Per riuscire, consulta tre anziani (Cina) 14 Mer - La felicità dura un minuto; l'infelicità il resto del tuo tempo (Nepal) 15 Gio - Non ridere dell'età avanzata; prega di raggiungerla (Cina) 16 Ven - Quando il leone è vecchio diventa il giocattolo degli sciacalli (Iran) 17 Sab - Il cibo migliore è quello che riempie la pancia (Arabia) 18 Dom - La felicità raramente tiene compagnia a uno stomaco vuoto (Giappone) 19 Lun Sett Anche risciacquato con l'acqua di rose, l'aglio non perde il suo odore (India) 20 Mar - La fame si accontenta di ogni cibo e il sonno di ogni letto (India) 21 Mer - Le piogge più forti cadono sulla casa più sconnessa (Giappone) 22 Gio - Pensa alle disgrazie degli altri, così ti accontenterai della tua sorte (Giappone) 23 Ven - Non vi è albero che il vento non raggiunga (India) 24 Sab - Fortuna e sfortuna abitano nello stesso cortile (Armenia) 25 Dom Ora Legale fine. - Gli dei aiutano l'uomo che non sta coricato sul dorso (Cina) 26 Lun Sett Offesa vecchia brucia di più (Arabia) 27 Mar - Non puoi riempirti la pancia dipingendo pezzi di pane (Cina) 28 Mer - Le perle sull'altro lato del fiume sono grandi come noci di cocco (India) 29 Gio - La fame è il sale di tutte le pietanze (Arabia) 30 Ven - Un discorso adulatorio è un boccone amaro ricoperto di miele (India) 31 Sab - Lo stolto percorre correndo il cammino della vita senza soffermarsi ad osservare le bellezze del creato (Tibet)

12 Novembre Dom Tutti i Santi. Ognisante. - Con i buoni sarai buono, con i non buoni sarai buono allo scopo di renderli buoni (Cina) 2 Lun Sett Ognuno interpreta a suo modo la musica del cielo (Cina) 3 Mar - Non puoi andare in paradiso se non muori (India) 4 Mer - L'aceto regalato è più dolce del miele (Afghanistan) 5 Gio - Nessun ago è appuntito su entrambe le estremità (Cina) 6 Ven - Il contadino trema sei mesi per il freddo e sei mesi per la paura (Cina) 7 Sab - Il denaro visto in sogno non sarà disponibile per le spese (India) 8 Dom - Non puoi ricavare latte da un bufalo maschio (India) 9 Lun Sett L'acqua non si divide se la colpisci con un bastone (India) 10 Mar - Un cuore felice è un filtro magico per fare l'oro (India) 11 Mer - Un viaggio lungo mille chilometri inizia con il muovere un piede (Cina) 12 Gio - Un coltello non taglierà il proprio manico (Iran) 13 Ven - Sacrificate la vostra fortuna per la vostra vita e la vostra vita per il vostro onore (India) 14 Sab - Non si possono tenere in una sola mano due angurie (Iran) 15 Dom - Un fiore odoroso, calpestato, sparge ancora profumo (Cina) 16 Lun Sett La bocca non si addolcisce parlando di miele (India) 17 Mar - L'aratro che lavora è sempre lucido (India) 18 Mer - Riscalda un serpente gelato e ti morderà (Armenia) 19 Gio - La bocca sazia dimentica spesso il benefattore (Giappone) 20 Ven - Due sono le cose durevoli che speriamo di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali (Cina) 21 Sab - A che serve un volto florido se lo stomaco è vuoto (India) 22 Dom - Chi vede il giusto e non lo fa è senza coraggio (Cina) 23 Lun Sett Il gatto anche se è cieco continua a desiderare i topi (Arabia) 24 Mar - Non si può attorcigliare una fune di sabbia (India) 25 Mer - Non si impara a nuotare in un campo (Giappone) 26 Gio - E' sciocco cercare di innestare un germoglio di bambù su un ciliegio (Giappone) 27 Ven - Nel giorno del giudizio la penna del sapiente peserà più della spada del guerriero (India) 28 Sab - Non serve dare uno specchio a un cieco o cantare a un sordo (India) 29 Dom Avvento 1. - Gettando la polvere non si può nascondere la luna (India) 30 Lun Sett Perdonare chi non è pentito è come disegnare figure sull'acqua (Giappone)

13 Dicembre Mar - Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare il doppio di quanto diciamo (Cina) 2 Mer - Se cammini sulla neve non puoi nascondere le orme (Cina) 3 Gio - Serve poco scavare un pozzo quando la casa è incendiata (India) 4 Ven - La cattiveria ritorna su chi l'ha fatta (Giappone) 5 Sab - Nessun uomo può essere felice se non ha stima di se stesso (Cina) 6 Dom Avvento 2. - Un gallo eloquente canta non appena uscito dall'uovo (Arabia) 7 Lun Sett Per l'uomo saggio è preferibile avere molto ingegno e pochi onori (Cina) 8 Mar L'Immacolata Concezione. - Nelle mani del vicino il boccone sembra sempre più grande (Armenia) 9 Mer - Un uomo è valutato dal suo cervello come un coltello è valutato dalla lama (Cina) 10 Gio - Non puoi aprire un libro senza imparare qualcosa (Cina) 11 Ven - Ciò che sostiene il piedistallo d'argilla del mondo è il respiro puro dei suoi figli (Cina) 12 Sab - Chi è malato sa apprezzare la salute (Iran) 13 Dom Avvento 3. - Ogni libro va masticato per estrarne il succo (Cina) 14 Lun Sett Le parole sincere offendono le orecchie (Giappone) 15 Mar - Un ospite lieto non grava su nessuno (Arabia) 16 Mer - La collera comincia dalla pazzia e finisce nel pentimento (Arabia) 17 Gio - Un uomo senza moglie e come un uomo in inverno senza colbacco (Armenia) 18 Ven - Vivi in modo da non far male a nessuno (Cina) 19 Sab - Anche se vai a mendicare, vai vestito decentemente (India) 20 Dom Avvento 4. - La morte manda la sua sfida in un capello grigio (Arabia) 21 Lun Sett Ciò che fiorisce deve anche appassire (India) 22 Mar - Le stagioni sono una lima che lavora senza rumore (India) 23 Mer - La spada ferisce il corpo, ma la parola ferisce l'anima (Arabia) 24 Gio Vigilia di Natale. - Le parole volano via, ma il pennello per scriverle lascia il segno (Cina) 25 Ven Natale. - Dove c'è abbondanza di parole c'è carenza di intelligenza (India) 26 Sab Santo Stefano. - Solamente i grandi saggi hanno i più grandi difetti e sanno riconoscerli (Cina) 27 Dom - Le stelle sono in cielo per ricordare ai mortali quale sia la loro meta (Cina) 28 Lun Sett Quando un uomo è affezionato ai propri genitori, tutti si fideranno di lui (Cina) 29 Mar - Il cielo parla talvolta per bocca dei folli, degli ebbri e dei bambini (India) 30 Mer - Un metro di ghiaccio non si forma in un giorno (Cina) 31 Gio - Se vuoi apprendere la verità più elevata, comincia dall'alfabeto (Giappone)

14 Se leggi queste righe significa che hai scaricato il PDF del calendario. Ora puoi stamparlo in casa nel suo formato originale A4, oppure puoi portarlo in una copisteria per stamparlo a colori in formato A3. Se rilegato con una spirale, è ottimo come calendario da muro! Il calendario viene pubblicato dai curatori del sito da dove lo puoi scaricare liberamente. Il calendario non ha un prezzo, tuttavia ha un costo. Se lo trovi di tuo interesse e desideri che continuiamo a pubblicarlo puoi inviarci una donazione via internet, solo con carta di credito, andando su: Basta digitare sul logo "Donazione" e utilizzare il circuito Paypal. Se non hai la carta di credito non ti preoccupare: basta anche una semplice preghiera!

http://www.veronicaetony.com/download/accordivet.pdf http://www.veronicaetony.com/download/ascoltamp3.zip

http://www.veronicaetony.com/download/accordivet.pdf http://www.veronicaetony.com/download/ascoltamp3.zip Scarica questo libretto Ascolta le canzoni in MP3 http://www.veronicaetony.com/download/accordivet.pdf http://www.veronicaetony.com/download/ascoltamp3.zip Canti con accordi 1 Lo spirito e la sposa z do

Dettagli

Roberta Santi AZ200. poesie

Roberta Santi AZ200. poesie AZ200 Roberta Santi AZ200 poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2012 Roberta Santi Tutti i diritti riservati T amo senza sapere come, né quando né da dove, t amo direttamente, senza problemi né orgoglio:

Dettagli

Canti per i funerali. Ciclostilato in proprio Parrocchia di Castiglione Torinese

Canti per i funerali. Ciclostilato in proprio Parrocchia di Castiglione Torinese Canti per i funerali Ciclostilato in proprio Parrocchia di Castiglione Torinese SYMBOLUM 77 (84) 1. Tu sei la mia vita, altro io non ho Tu sei la mia strada, la mia verità Nella tua parola io camminerò

Dettagli

BEATI VOI MI FA#-7 LA MI LA MI FA#-7 LA6 MI LA Beati voi, beati voi, beati voi, beati voi. BEATI VOI

BEATI VOI MI FA#-7 LA MI LA MI FA#-7 LA6 MI LA Beati voi, beati voi, beati voi, beati voi. BEATI VOI BEATI VOI MI FA#-7 LA MI LA MI FA#-7 LA6 MI LA MI FA#-7 Se sarete poveri nel cuore, beati voi: LA6 MI sarà vostro il Regno di Dio Padre. MI FA#-7 Se sarete voi che piangerete, beati voi, LA6 MI perché

Dettagli

IL SOGNO di GIUSEPPE Canzoni

IL SOGNO di GIUSEPPE Canzoni IL SOGNO di GIUSEPPE Canzoni CANZONE: QUESTO VESTITO BELLISSIMO Giacobbe: Ecco, figlio qui per te una cosa certo che ti coprirà, ti scalderà, e poi sarà un pensiero mio per te. Ti farà pensare a me, al

Dettagli

Oggi si parla tanto di ricchezza, ma poco

Oggi si parla tanto di ricchezza, ma poco Cammino di perfezione/4 Le ricchezze della povertà Oggi si parla tanto di ricchezza, ma poco di povertà. Invece la povertà bisogna amarla come una madre. Di quanti beni è feconda la povertà e di quanti

Dettagli

Wretched - Libero Di Vevere, Libero Di Morire. Scritto da Joel Lunedì 11 Agosto 2008 03:35

Wretched - Libero Di Vevere, Libero Di Morire. Scritto da Joel Lunedì 11 Agosto 2008 03:35 01 - Come Un Cappio Un cappio alla mia gola le loro restrizioni un cappio alla mia gola le croci e le divise un cappio che si stringe, un cappio che mi uccide un cappio che io devo distruggere e spezzare

Dettagli

Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà

Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà Tipologia Obiettivi Linguaggio suggerito Setting Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà Una celebrazione

Dettagli

Giovani poeti crescono.

Giovani poeti crescono. Giovani poeti crescono. L amicizia Passa un aereo Passa un treno Ma cosa si portano sul loro sentiero? E un qualcosa di luminoso Sarà la notte che fugge via o forse solo la vita mia?. Ora ho capito che

Dettagli

Sussidio realizzato dall Azione Cattolica Ragazzi

Sussidio realizzato dall Azione Cattolica Ragazzi 6-8 anni Sussidio realizzato dall Azione Cattolica Ragazzi Diocesi di Ferrara-Comacchio Hanno collaborato: Debora Curulli, Manuela Pisa, Ottavia Persanti, Elena Sambo, don Enrico Garbuio Finito di stampare:

Dettagli

Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Venite alla festa

Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Venite alla festa Parrocchia Santi Pietro e Paolo Venite alla festa Questo libretto e di: Foto di gruppo 2 Occhi, naso, bocca, orecchie, mani... per pregare Occhi: se i miei occhi sono attenti, possono cogliere i gesti

Dettagli

Occhi, naso, bocca, orecchie, mani... per pregare

Occhi, naso, bocca, orecchie, mani... per pregare Il Signore ci fa suoi messaggeri Abbiamo incontrato Gesù, ascoltato la sua Parola, ci siamo nutriti del suo Pane, ora portiamo Gesù con noi e viviamo nel suo amore. La gioia del Signore sia la vostra forza!

Dettagli

LE NOSTRE CANZONI DI NATALE

LE NOSTRE CANZONI DI NATALE CANZONE: LE NOSTRE CANZONI DI NATALE VIENI BAMBINO TRA I BAMBINI Quando la notte è buia E buio è anche il giorno, non credi che il domani potrà mai fare ritorno. Quando la notte è fredda C è il gelo nel

Dettagli

Bambini vecchiette signori e signore venite a giocare con tutti i colori (2 volte)

Bambini vecchiette signori e signore venite a giocare con tutti i colori (2 volte) La canzone dei colori Rosso rosso il cane che salta il fosso giallo giallo il gallo che va a cavallo blu blu la barca che va su e giù blu blu la barca che va su e giù Arancio arancio il grosso cappello

Dettagli

LA NATURA E LA SCIENZA

LA NATURA E LA SCIENZA LA NATURA E LA SCIENZA La NATURA è tutto quello che sta intorno a noi: le persone, gli animali, le piante, le montagne, il cielo, le stelle. e tante altre cose non costruite dall uomo. Lo studio di tutte

Dettagli

Marco Marcuzzi. Pensieri IL SAMARITAN ONLUS

Marco Marcuzzi. Pensieri IL SAMARITAN ONLUS Marco Marcuzzi Pensieri IL SAMARITAN ONLUS PREFAZIONE Questi pensieri sono il frutto dell esperienza di vita e dell intuizione di un amico che ancora oggi coltiva con cura, pazienza e amore la sua anima.

Dettagli

IL 23 FEBBRAIO SIAMO ANDATI ALLA SCUOLA CARMINATI PER PARLARE CON I RAGAZZI DI 2B DELL ARTICOLO 3 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA.

IL 23 FEBBRAIO SIAMO ANDATI ALLA SCUOLA CARMINATI PER PARLARE CON I RAGAZZI DI 2B DELL ARTICOLO 3 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA. IL 23 FEBBRAIO SIAMO ANDATI ALLA SCUOLA CARMINATI PER PARLARE CON I RAGAZZI DI 2B DELL ARTICOLO 3 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA. COME AL SOLITO CI SIAMO MESSI IN CERCHIO ABBIAMO ASCOLTATO LA FIABA DEI Mille

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

Dom. 11à DEL TEMPO ORDINARIO Anno B - n. 36 14 giugno 2015. R. Terra tutta, dà lode a Dio, canta il tuo Signor!

Dom. 11à DEL TEMPO ORDINARIO Anno B - n. 36 14 giugno 2015. R. Terra tutta, dà lode a Dio, canta il tuo Signor! Dom. 11à DEL TEMPO ORDINARIO Anno B - n. 36 14 giugno 2015 Canto d'inizio: 1 TERRA TUTTA DÀ LODE A DIO R. Terra tutta, dà lode a Dio, canta il tuo Signor! 1. Servite Dio nell allegrezza, 2. Sì, il Signore

Dettagli

Attimi d amore. Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza

Attimi d amore. Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza Attimi d amore Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza Distesa davanti alla collina Occhi verdi come il prato distesa e non pensi a nulla. Ricordo

Dettagli

SANTA FAMIGLIA DI GESÙ, MARIA E GIUSEPPE (ANNO C)

SANTA FAMIGLIA DI GESÙ, MARIA E GIUSEPPE (ANNO C) SANTA FAMIGLIA DI GESÙ, MARIA E GIUSEPPE (ANNO C) Grado della Celebrazione: Festa Colore liturgico: Bianco INTRODUZIONE Il brano evangelico di oggi ci offre il ritratto di ogni famiglia nelle sue componenti

Dettagli

Scuola Secondaria di I grado di Lavagno Istituto Comprensivo don Lorenzo Milani LAVAGNO - VR

Scuola Secondaria di I grado di Lavagno Istituto Comprensivo don Lorenzo Milani LAVAGNO - VR Scuola Secondaria di I grado di Lavagno Istituto Comprensivo don Lorenzo Milani LAVAGNO - VR PERSONE DA AIUTARE Ci sono persone che piangono dal dolore, li potremmo aiutare, donando pace e amore. Immagina

Dettagli

GESU E UN DONO PER TUTTI

GESU E UN DONO PER TUTTI GESU E UN DONO PER TUTTI OGGI VIENE ANCHE DA TE LA CREAZIONE IN PRINCIPIO TUTTO ERA VUOTO E BUIO NON VI ERANO NE UOMINI NE ALBERI NE ANIMALI E NEMMENO CASE VI ERA SOLTANTO DIO NON SI VEDEVA NIENTE PERCHE

Dettagli

Maurizio Albanese DONARE È AMARE!

Maurizio Albanese DONARE È AMARE! Donare è amare! Maurizio Albanese DONARE È AMARE! raccolta di poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Maurizio Albanese Tutti i diritti riservati Ai miei genitori Santo e Maria L associazione Angeli

Dettagli

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013 Farra, 24 febbraio 2013 informare su quelle che sono le reazioni più tipiche dei bambini alla morte di una persona cara dare alcune indicazioni pratiche suggerire alcuni percorsi Quali sono le reazioni

Dettagli

Titivillus presenta. la nuova collana I Diavoletti curata da Anna Dimaggio per piccini e grandi bambini. Buon viaggio, si parte!

Titivillus presenta. la nuova collana I Diavoletti curata da Anna Dimaggio per piccini e grandi bambini. Buon viaggio, si parte! Titivillus presenta la nuova collana I Diavoletti curata da Anna Dimaggio per piccini e grandi bambini. I Diavoletti per tutti i bambini che amano errare e sognare con le storie. Questi racconti arrivano

Dettagli

LA BALLERINA. Chiara Boscolo IIIA

LA BALLERINA. Chiara Boscolo IIIA Sulle ali del tempo, sorvolo il vento. Viaggio per conoscere i luoghi del mondo. Il sentiero è la scia dell arcobaleno. Nei miei ricordi il verde della foresta, il giallo del sole, l azzurro ed il blu

Dettagli

Dal libro Per Amore solo per Amore - Introduzione

Dal libro Per Amore solo per Amore - Introduzione I poeti generalmente amano i gatti, perché i poeti non nutrono dubbi sulla loro superiorità. Marion C. Garrety che per prima leggi nel mio dolore e silenziosamente ti offri a lenirlo senza chiedere nulla

Dettagli

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi.

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi. 6. La Terra Dove vivi? Dirai che questa è una domanda facile. Vivo in una casa, in una certa via, di una certa città. O forse dirai: La mia casa è in campagna. Ma dove vivi? Dove sono la tua casa, la tua

Dettagli

Sono stato crocifisso!

Sono stato crocifisso! 12 febbraio 2012 penultima dopo l epifania ore 11.30 con i fidanzati Sono stato crocifisso! Sia lodato Gesù Cristo! Paolo, Paolo apostolo nelle sue lettere racconta la sua storia, la storia delle sue comunità

Dettagli

33 poesie. una dedicata al calcio e una alla donna

33 poesie. una dedicata al calcio e una alla donna 33 poesie una dedicata al calcio e una alla donna Salvatore Giuseppe Truglio 33 POESIE una dedicata al calcio e una alla donna www.booksprintedizioni.it Copyright 2012 Salvatore Giuseppe Truglio Tutti

Dettagli

Poesie, filastrocche e favole per bambini

Poesie, filastrocche e favole per bambini Poesie, filastrocche e favole per bambini Jacky Espinosa de Cadelago Poesie, filastrocche e favole per bambini Ai miei grandi tesori; Elio, Eugenia ed Alejandro, coloro che ogni giorno mi fanno crescere

Dettagli

7 x 10 cm CHIUSO 7 x 10 cm APERTO FORMATI

7 x 10 cm CHIUSO 7 x 10 cm APERTO FORMATI Ricordami Sempre 7 x 10 cm CHIUSO 7 x 10 cm APERTO FORMATI FORMATI 9 x 13 cm APERTO 9 x 13 cm CHIUSO FORMATI FORMATI 10 x 15 cm APERTO FORMATI 10 x 15 cm CHIUSO ARTE 001_AR 002_AR 003_AR ARTE 004_AR ARTE

Dettagli

Dalla lettura di una poesia del libro di testo. Un ponte tra i cuori

Dalla lettura di una poesia del libro di testo. Un ponte tra i cuori 1 Dalla lettura di una poesia del libro di testo Un ponte tra i cuori Manca un ponte tra i cuori, fra i cuori degli uomini lontani, fra i cuori vicini, fra i cuori delle genti, che vivono sui monti e sui

Dettagli

La spiaggia di fiori

La spiaggia di fiori 37 La spiaggia di fiori U na nuova alba stava nascendo e qualcosa di nuovo anche in me. Remai per un po in direzione di quella luce all orizzonte, fino a che l oceano di acqua iniziò pian piano a ritirarsi

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

Lo sai, sono la tua anima gemella perchè...

Lo sai, sono la tua anima gemella perchè... Clémence e Laura Lo sai, sono la tua anima gemella perchè... Se fossi un paio di scarpe sarei i tuoi lacci Se fossi il tuo piede sarei il tuo mignolo Se fossi la tua gola sarei la tua glottide Se fossi

Dettagli

1) ATTIVITA Giochi, filmati, web, immagini, quadri.

1) ATTIVITA Giochi, filmati, web, immagini, quadri. 1) ATTIVITA Giochi, filmati, web, immagini, quadri. 1) Andare a visitare gli anziani all ospedale 2) Attività in gruppo: vengono proposte diverse immagini sull amore per discutere sui vari tipi di amore

Dettagli

DI MARIO LODI Analisi e rielaborazione del libro BANDIERA Realizzato dall insegnante Micheletti Angela e dagli alunni di 2 A e B LA FONTE anno

DI MARIO LODI Analisi e rielaborazione del libro BANDIERA Realizzato dall insegnante Micheletti Angela e dagli alunni di 2 A e B LA FONTE anno DI MARIO LODI Analisi e rielaborazione del libro BANDIERA Realizzato dall insegnante Micheletti Angela e dagli alunni di 2 A e B LA FONTE anno scolastico 2013/14 LA STORIA Questa storia comincia il primo

Dettagli

PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI

PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI Quarta Domenica di Avvento 20 dicembre 2015 Accensione della Candela della Corona dell

Dettagli

Francesca Gallus. Poesie in volo

Francesca Gallus. Poesie in volo Il sole sorge ed è già poesia e il profumo della vita io lo sento, quando l amore ti entra nelle vene, e un sorriso allevia le tue pene, il profumo della vita, io, lo sento! Francesca Gallus Prendi un

Dettagli

Dalla prima lettera di san Paolo apostolo ai Corìnzi Fratelli, il calice della benedizione che noi benediciamo, non è forse

Dalla prima lettera di san Paolo apostolo ai Corìnzi Fratelli, il calice della benedizione che noi benediciamo, non è forse Dt 8, 2-3. 14-16 Dal libro del Deuteronòmio Mosè parlò al popolo dicendo: «Ricòrdati di tutto il cammino che il Signore, tuo Dio, ti ha fatto percorrere in questi quarant'anni nel deserto, per umiliarti

Dettagli

Come migliorare la tua relazione di coppia

Come migliorare la tua relazione di coppia Ettore Amato Come migliorare la tua relazione di coppia 3 strategie per essere felici insieme I Quaderni di Amore Maleducato Note di Copyright Prima di fare qualunque cosa con questo Quaderno di Amore

Dettagli

Mediterranea INTRODUZIONE

Mediterranea INTRODUZIONE 7 INTRODUZIONE guerrieri Palermo, anno 1076. Dopo che - per più di duecento anni - gli arabi erano stati i padroni della Sicilia, a quel tempo nell isola governavano i normanni, popolo d i guerrieri venuti

Dettagli

laici collaborazione Chiesa

laici collaborazione Chiesa Preghiamo insieme Prendi, Signore, e ricevi tutta la mia libertà, la mia memoria, il mio intelletto, la mia volontà, tutto quello che possiedo. Tu me lo hai dato; a te, Signore, io lo ridono. Tutto è tuo:

Dettagli

Natale Ecco che giungono i giorni di festa e la gente a comprare i regali si affretta. Il Natale sta arrivando

Natale Ecco che giungono i giorni di festa e la gente a comprare i regali si affretta. Il Natale sta arrivando A Natale C è una strana sensazione che ti fa nascere un emozione di amicizia e unità e tanta felicità. Dentro gli occhi di un bambino si vede un mondo più carino, senza guerre e disuguaglianza un mondo

Dettagli

Lei ama vero? Certo che ama, si vede. Si vede come è seduta, come affronta questa serata. Lei ama ama!

Lei ama vero? Certo che ama, si vede. Si vede come è seduta, come affronta questa serata. Lei ama ama! Lei ama vero? Certo che ama, si vede. Si vede come è seduta, come affronta questa serata. Lei ama ama! Si vede subito quando una donna ama. E più disponibile ad accettare uno come me. L amore vero, di

Dettagli

Poesie per il nuovo anno. Scritto da

Poesie per il nuovo anno. Scritto da Dopo avervi suggerito una serie di filastrocche e poesie per il nuovo anno da proporre in classe al rientro dalle vacanze, aggiungo altre poesie che vi potranno suggerire nuovi itinerari didattici. O anno

Dettagli

Le tentazioni di Gesù. e le nostre. Camminando verso la Pasqua. e le nostre. Prima settimana di Quaresima «anno A»

Le tentazioni di Gesù. e le nostre. Camminando verso la Pasqua. e le nostre. Prima settimana di Quaresima «anno A» Prima settimana Le tentazioni di Gesù e le nostre «Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto, per essere tentato dal diavolo» (Mt 4,1-11). 1. Osserviamo il disegno. Tenendo presente il brano del Vangelo

Dettagli

Il solo male che in questa terra possa

Il solo male che in questa terra possa Vincere la passione e fuggire le occasioni Il solo male che in questa terra possa veramente meritare questo nome è il peccato. Se potessimo vedere lo stato di un anima in peccato, sarebbe impossibile per

Dettagli

I Quaresima B. Padre, tu che ci doni il tuo Figlio come Vangelo vivente, fa che torniamo a te attraverso un ascolto rinnovato della tua Parola, pr.

I Quaresima B. Padre, tu che ci doni il tuo Figlio come Vangelo vivente, fa che torniamo a te attraverso un ascolto rinnovato della tua Parola, pr. I Quaresima B Padre buono, ti ringraziamo per aver nuovamente condotto la tua Chiesa nel deserto di questa Quaresima: donale di poterla vivere come un tempo privilegiato di conversione e di incontro con

Dettagli

Articolo giornale campo scuola 2014

Articolo giornale campo scuola 2014 Articolo giornale campo scuola 2014 Condivisione, stare assieme sempre, conoscersi? In queste tre parole racchiuderei la descrizione del campo estivo. Sono sette giorni bellissimi in cui si impara prima

Dettagli

A.G.E.S.C.I. Perugia 3 Branco Waingunga LA PISTA DEL LUPETTO E DELL A LUPETTA (NOME)

A.G.E.S.C.I. Perugia 3 Branco Waingunga LA PISTA DEL LUPETTO E DELL A LUPETTA (NOME) A.G.E.S.C.I. Perugia 3 Branco Waingunga LA PISTA DEL LUPETTO E DELL A LUPETTA (NOME) ANNO SCOUT 2003-2004 1 Benvenuto nel branco! La giungla si apre davanti a te. Sei ancora un cucciolo ma ben presto sarai

Dettagli

ADE CERCA MOGLIE. Completa. Rispondi

ADE CERCA MOGLIE. Completa. Rispondi IL DIO ADE Il dio Ade è fratello del dio Zeus. Ade è il re dei morti. Per gli antichi greci, dopo la morte, gli uomini vanno negli Inferi. Gli Inferi sono un luogo buio e triste che si trova sotto terra.

Dettagli

Racconti di me. Un regalo

Racconti di me. Un regalo 1 Racconti di me di Cetta De Luca Un regalo Io non regalo oggetti. Magari un sogno, un emozione qualcosa che rimanga nella vita di valore. A volte solo un ricordo, a volte me stessa. 2 Apparenza Tu che

Dettagli

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa TUTTO CIO CHE FA Furon sette giorni così meravigliosi, solo una parola e ogni cosa fu tutto il creato cantava le sue lodi per la gloria lassù monti mari e cieli gioite tocca a voi il Signore è grande e

Dettagli

Poesia segnalata al premio Silvano Ceccherelli della Banca di Credito Cooperativo di Cascia

Poesia segnalata al premio Silvano Ceccherelli della Banca di Credito Cooperativo di Cascia I COLORI Poesia segnalata al premio Silvano Ceccherelli della Banca di Credito Cooperativo di Cascia I colori sono tanti almeno cento: marrone come il legno, bianco come la nebbia, rosso come il sangue,

Dettagli

Lo Yoga è nato in India

Lo Yoga è nato in India Lo Yoga è nato in India 1 Più esattamente nel nord dell India, circa 5mila anni fa, presso una civiltà molto sviluppata e raffinata, che abitava in una zona molto fertile, nella valle tra il fiume Indo

Dettagli

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING!

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING! COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING Grazie per aver scaricato questo EBOOK Mi chiamo Fabio Marchione e faccio network marketing dal 2012, sono innamorato e affascinato da questo sistema di business

Dettagli

SALMO RESPONSORIALE (Sal 33,12.18-22) Rit. Della grazia del Signore è piena la terra

SALMO RESPONSORIALE (Sal 33,12.18-22) Rit. Della grazia del Signore è piena la terra Di seguito una selezione di 10 brani per il SALMO RESPONSORIALE. Il Salmo segue la Prima Lettura. É una preghiera comunitaria che coinvolge tutta l'assemblea. Potrebbe essere uno dei vostri invitati a

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

PARROCCHIA SACRO CUORE

PARROCCHIA SACRO CUORE PARROCCHIA SACRO CUORE VEGLIA MISSIONARIA 2013 1 ARCIDIOCESI DI CAPUA PARROCCHIA SACRO CUORE VEGLIA MISSIONARIA 30 OTTOBRE 2013 SULLE STADE DEL MONDO PRESIEDE DON CARLO IADICICCO MISSIONARIO FIDEI DONUM

Dettagli

Song Book WWW.ALPHAGENERATION.IT/PDGWT

Song Book WWW.ALPHAGENERATION.IT/PDGWT Parola della Grazia Worship Team Song Book WWW.ALPHAGENERATION.IT/PDGWT Ti servirai di me ( 2006 Giovanni Di Sano & Marta Cascio) Verse Sol#Min Si5 Fa#5 Mi Mio Signore Mio Salvatore Fatti Conoscere Sol#Min

Dettagli

INTERVENTO ALLENATORI-DIRIGENTI CSR Introduzione ai tre appuntamenti di formazione 9 gennaio 2010.

INTERVENTO ALLENATORI-DIRIGENTI CSR Introduzione ai tre appuntamenti di formazione 9 gennaio 2010. INTERVENTO ALLENATORI-DIRIGENTI CSR Introduzione ai tre appuntamenti di formazione 9 gennaio 2010. Introduzione E appena passato il tempo delle feste. Tradizionale è lo scambio di regali Quale il regalo

Dettagli

Ogni gruppo, partendo dalla 1a elementare fino alle Medie, presenta un segno ed il motivo del ringraziamento (vedi allegato)

Ogni gruppo, partendo dalla 1a elementare fino alle Medie, presenta un segno ed il motivo del ringraziamento (vedi allegato) Conclusione dell anno catechistico Elementari e Medie Venerdì 30 maggio 2014 FESTA DEL GRAZIE Saluto e accoglienza (don Giancarlo) Canto: Alleluia, la nostra festa Presentazione dell incontro (Roberta)

Dettagli

IL SIGNORE È VICINO A CHI HA IL CUORE FERITO

IL SIGNORE È VICINO A CHI HA IL CUORE FERITO IL SIGNORE È VICINO A CHI HA IL CUORE FERITO Come mai chiedi da bere a me? Domenica 9 Novembre 2014 DIOCESI DI MILANO SERVIZIO PER LA FAMIGLIA DECANATO SAN SIRO Centro Rosetum Via Pisanello n. 1 h. 16.30

Dettagli

FUNNEL POETICO - Un regalo stupendo ad una persona speciale Vortice di Mini ebook di Poesia

FUNNEL POETICO - Un regalo stupendo ad una persona speciale Vortice di Mini ebook di Poesia FUNNEL POETICO - Un regalo stupendo ad una persona speciale Vortice di Mini ebook di Poesia Sauropoesie.com Sauro Pappi Tutti i diritti di questo mini ebook sono riservati a Sauro Pappi Ma sei libero di

Dettagli

COME SI VESTIVANO NELL ANTICA ROMA?

COME SI VESTIVANO NELL ANTICA ROMA? COME SI VESTIVANO NELL ANTICA ROMA? Nell antica Roma tutti si mettevano un vestito lungo. Questo vestito si chiama tunica. Uomini e donne legavano la tunica con una cintura. Sopra la tunica le donne ricche

Dettagli

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO?

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? 1 Ehi, ti e mai capitato di assistere o essere coinvolto in situazioni di prepotenza?... lo sai cos e il bullismo? Prova a leggere queste pagine. Ti potranno essere utili.

Dettagli

GAS Cammino Formativo 2013 14 Scheda Attività Biennio :: OBIETTIVI GENERALI :: :: ATTIVITÀ ::

GAS Cammino Formativo 2013 14 Scheda Attività Biennio :: OBIETTIVI GENERALI :: :: ATTIVITÀ :: GAS Cammino Formativo 2013 14 Scheda Attività Biennio Gruppo Animatori Salesiani www.gascornedo.it info@gascornedo.it Data: ven 17 gennaio 2014 Tema MGS: Verso la Conquista Titolo: La Mia Anima Rimane

Dettagli

N. e N. 45 anni nella grazia del matrimonio

N. e N. 45 anni nella grazia del matrimonio N. e N. 45 anni nella grazia del matrimonio Celebrare un anniversario non significa rievocare un avvenimento del passato, ma celebrare nella lode e nel rendimento di grazie una realtà presente che ha

Dettagli

EPIFANIA DEL SIGNORE Liturgia del 5 e 6 gennaio

EPIFANIA DEL SIGNORE Liturgia del 5 e 6 gennaio EPIFANIA DEL SIGNORE Liturgia del 5 e 6 gennaio Grado della Celebrazione: Solennità' Colore liturgico: Bianco INTRODUZIONE (solo giorno 6) L Epifania è la manifestazione del Cristo nella carne dell uomo

Dettagli

Commento al Vangelo. Domenica 1 giugno 2014 - Ascensione. fra Luca Minuto. Parrocchia Madonna di Loreto Chivasso

Commento al Vangelo. Domenica 1 giugno 2014 - Ascensione. fra Luca Minuto. Parrocchia Madonna di Loreto Chivasso Commento al Vangelo Domenica 1 giugno 2014 - Ascensione fra Luca Minuto Parrocchia Madonna di Loreto Chivasso Dal Vangelo secondo Matteo In quel tempo, gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA ALTINO

SCUOLA PRIMARIA ALTINO SCUOLA PRIMARIA ALTINO PROGETTO CONTINUITA : MANGIA SANO E VAI LONTANO Incontro con i bambini di 5 anni delle scuole dell infanzia di Altino Durante gli incontri di continuità con la Scuola dell Infanzia

Dettagli

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora MISTERO DELLA PASQUA lezionario festivo anno C Sabato 13 febbraio 2016,

Dettagli

============================================ II DOMENICA DOPO NATALE (ANNO C) ======================================================================

============================================ II DOMENICA DOPO NATALE (ANNO C) ====================================================================== -------------------------------------------------- LA LITURGIA DEL GIORNO 03.01.2016 Grado della Celebrazione: DOMENICA Colore liturgico: Bianco ============================================ II DOMENICA

Dettagli

50 Template Di Articoli Copia/Incolla

50 Template Di Articoli Copia/Incolla 50 Template Di Articoli Copia/Incolla Come superare il blocco dello scrittore con questi 50 modelli di articoli, pronti, da utilizzare infinite volte Francesco Diolosà Luca Datteo www.alchimiadigitale.com

Dettagli

dalla Messa alla vita

dalla Messa alla vita dalla Messa alla vita 12 RITI DI INTRODUZIONE 8 IL SIGNORE CI INVITA ALLA SUA MENSA. Dio non si stanca mai di invitarci a far festa con Lui, e gli ospiti non si fanno aspettare, arrivano puntuali. Entriamo,

Dettagli

- Siamo lontani - Andremo lontano. - Lontani - Nessuno ci avvicina

- Siamo lontani - Andremo lontano. - Lontani - Nessuno ci avvicina Voce fuori campo: Nell ora presente,noi siamo forse alla vigilia del giorno nel quale l Austri si butterà sulla Serbia e dall ora l Austria e la Germania gettandosi sui serbi e sui russi è l Europa in

Dettagli

Lasciatevi incantare

Lasciatevi incantare Lasciatevi incantare Rita Pecorari LASCIATEVI INCANTARE favole www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Rita Pecorari Tutti i diritti riservati Tanto tempo fa, io ero ancora una bambina, c era una persona

Dettagli

Sommario. Parte I Pensare da ricchi 2. Introduzione xi Ringraziamenti 1

Sommario. Parte I Pensare da ricchi 2. Introduzione xi Ringraziamenti 1 Sommario Introduzione xi Ringraziamenti 1 Parte I Pensare da ricchi 2 1 Chiunque può diventare ricco: basta impegnarsi 4 2 Stabilisci che cos è per te la ricchezza 6 3 Definisci i tuoi obiettivi 8 4 Non

Dettagli

Sussidio realizzato dall Azione Cattolica Ragazzi

Sussidio realizzato dall Azione Cattolica Ragazzi 6-8 anni Sussidio realizzato dall Azione Cattolica Ragazzi Diocesi di Ferrara-Comacchio Hanno collaborato: Serenella Caputo, Debora Curulli, Giulio Iazzetta, Manuela Pisa, Ottavia Persanti, don Enrico

Dettagli

Per quelle che stanno per ore con i loro bambini che piangono in braccio cercando di dare loro conforto.

Per quelle che stanno per ore con i loro bambini che piangono in braccio cercando di dare loro conforto. Poesia per le mamme Questo è per le madri che stanno alzate tutta la notte tenendo in braccio i loro bambini ammalati dicendo "è tutto a posto tesoro, la mamma è qui con te". Per quelle che stanno per

Dettagli

PRONOMI DIRETTI (oggetto)

PRONOMI DIRETTI (oggetto) PRONOMI DIRETTI (oggetto) - mi - ti - lo - la - La - ci - vi - li - le La è la forma di cortesia. Io li incontro spesso. (gli amici). Non ti sopporta più. (te) Lo legge tutti i giorni. (il giornale). La

Dettagli

Diego e Ilaria 26 Luglio 2013

Diego e Ilaria 26 Luglio 2013 Diego e Ilaria 26 Luglio 2013 Musica J.Pachelbel, Canone R. Wagner, Marcia Nuziale da Lohengrin Poesia di: Alan Douar Quando ti chiedo cos è l amore, immagina due mani ardenti che si incontrano, due sguardi

Dettagli

Gesù bambino scrive ai bambini

Gesù bambino scrive ai bambini Gesù bambino scrive ai bambini Leonardo Boff scrive a Gesù Bambino sul materialismo del Natale Il materialismo di Babbo Natale e la spiritualità di Gesù Bambino Un bel giorno, il Figlio di Dio volle sapere

Dettagli

Grido di Vittoria.it

Grido di Vittoria.it COME ENTRARE A FAR PARTE DELLA FAMIGLIA DI DIO La famiglia di Dio del Pastore Mario Basile Il mio intento è quello di spiegare in parole semplici cosa dice la Bibbia sull argomento, la stessa Bibbia che

Dettagli

La poesia per mia madre

La poesia per mia madre La poesia per mia madre Oggi scrivo una poesia per la mamma mia. Lei ha gli occhi scintillanti come dei diamanti i capelli un po chiari e un po scuri il corpo robusto come quello di un fusto le gambe snelle

Dettagli

INTRODUZIONE. motivazioni e finalità

INTRODUZIONE. motivazioni e finalità Un mondo di bellissimi colori: io e l'ambiente. Tanti bambini tutti colorati: io e gli altri. Un bambino dai colori speciali: io e la famiglia. Avvento e Natale. Io e Gesù, una giornata insieme a Gesù.

Dettagli

FAVOLA LA STORIA DI ERRORE

FAVOLA LA STORIA DI ERRORE FAVOLA LA STORIA DI ERRORE C era una volta una bella famiglia che abitava in una bella città e viveva in una bella casa. Avevano tre figli, tutti belli, avevano belle auto e un bel giardino, ben curato,

Dettagli

UN LIBRO CHE ANNUNCIA.. LA GIOIA DEL NATALE ... VANGELO NASCITA NATALE GESU GIOIA FESTA. Parole chiave. Novembre-dicembre

UN LIBRO CHE ANNUNCIA.. LA GIOIA DEL NATALE ... VANGELO NASCITA NATALE GESU GIOIA FESTA. Parole chiave. Novembre-dicembre UN LIBRO Novembre-dicembre CHE ANNUNCIA..... LA GIOIA DEL NATALE VANGELO NASCITA NATALE GESU GIOIA FESTA Parole chiave SEGNI E SIMBOLI DELLA FESTA DI NATALE nella borsina ci sono due scatole che contengono

Dettagli

Concorso Nazionale di poesia città di Foligno. Sezione Ragazzi

Concorso Nazionale di poesia città di Foligno. Sezione Ragazzi Concorso Nazionale di poesia città di Foligno Sezione Ragazzi LA VITA La vita è come un libro illustrato Dal quale spesso rimani affascinato A tal punto che resteresti incollato E vorresti sfogliarla tutta

Dettagli

ENTRATA (PRELUDIO) INNO DI ENTRATA. SALUTO Pastore: Il Signore sia con voi! Comunità: E con il tuo spirito! oppure: E il Signore sia anche con te!

ENTRATA (PRELUDIO) INNO DI ENTRATA. SALUTO Pastore: Il Signore sia con voi! Comunità: E con il tuo spirito! oppure: E il Signore sia anche con te! Liturgia per matrimonio Versione abbreviata della liturgia di matrimonio della Chiesa luterana danese, autorizzata con risoluzione regale del 12 giugno 1992 ENTRATA (PRELUDIO) DI ENTRATA SALUTO Pastore:

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAZZINI ERICE TRENTAPIEDI ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAZZINI. Anno Scolastico 2012/2013

ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAZZINI ERICE TRENTAPIEDI ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAZZINI. Anno Scolastico 2012/2013 ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAZZINI ERICE TRENTAPIEDI ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAZZINI Anno Scolastico 2012/2013 Classe 4^ B PREFAZIONE UNA GRANDE AMICIZIA Questo giornalino è nato dall idea di mettere insieme

Dettagli

Candela bianca. Silvia Angeli

Candela bianca. Silvia Angeli Candela bianca È successo ancora. Il buio della stanza mi chiama alla realtà. Abbandono riluttante le coperte calde, rifugio sicuro e accendo una candela bianca, con la sua fiamma dorata. È successo di

Dettagli

Calendario Liturgico 2015. con rito romano. A cura di: www.laparola.it

Calendario Liturgico 2015. con rito romano. A cura di: www.laparola.it Calendario Liturgico 2015 con rito romano A cura di: www.laparola.it Gennaio 2015 1 Gio Primo dell'anno. - MARIA Ss. MADRE DI DIO (s) - Nm 6,22-27; Sal 66; Gal 4,4-7; Lc 2,16-21 2 Ven - Tempo di Natale

Dettagli

Parrocchia San Paolo Apostolo Crotone

Parrocchia San Paolo Apostolo Crotone Parrocchia San Paolo Apostolo Crotone 1 ANNO CATECHISMO 2014-2015 Alla Scoperta di Gesù SUSSIDIO SCHEDE RISCOPERTA DEL BATTESIMO 1 NOME COGNOME Le mie catechiste NOME COGNOME Telefono NOME COGNOME Telefono

Dettagli

GLI AUSTRALOPITECHI. Tra gli animali che vedi nelle figure, sai dire quale è una scimmia? Cerchia l animale giusto e collega i nomi ai disegni.

GLI AUSTRALOPITECHI. Tra gli animali che vedi nelle figure, sai dire quale è una scimmia? Cerchia l animale giusto e collega i nomi ai disegni. GLI AUSTRALOPITECHI Prerequisiti: orientarsi nel tempo fra passato, presente e futuro, usare gli strumenti sussidiari al testo (cartine, immagini, tabelle ) Obiettivi: studio dell evoluzione dell uomo

Dettagli

NATALE DEL SIGNORE (ANNO C) Messa del giorno Grado della Celebrazione: Solennità Colore liturgico: Bianco

NATALE DEL SIGNORE (ANNO C) Messa del giorno Grado della Celebrazione: Solennità Colore liturgico: Bianco NATALE DEL SIGNORE (ANNO C) Messa del giorno Grado della Celebrazione: Solennità Colore liturgico: Bianco INTRODUZIONE Il tempo di Natale è un tempo di doni - un dono dice gratuità, attenzione reciproca,

Dettagli

spettacoli ANNO SCOLASTICO 2011/2012

spettacoli ANNO SCOLASTICO 2011/2012 spettacoli ANNO SCOLASTICO 2011/2012 Teatro D'Oltre Confine P.zza Giovanni XXIII, 1 20090 Corsico tel e fax 024400454 dolreconfine@libero.it www.teatrodoltreconfine.it "CUORE D'ALBERO" 3-10 anni ESIGENZE

Dettagli