Calendario Proverbi e Detti Popolari da ogni parte del Mondo. A cura di:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Calendario 2015. Proverbi e Detti Popolari da ogni parte del Mondo. A cura di: www.laparola.it"

Transcript

1 Calendario 2015 Proverbi e Detti Popolari da ogni parte del Mondo A cura di:

2 Gennaio Gio Primo dell'anno. - La pace arricchisce gli umili e impoverisce i superbi (Cina) 2 Ven - Anche se hai sessanta consiglieri, consigliati prima con te stesso (Israele) 3 Sab - Quello che prevedi di fare domani, fallo oggi (India) 4 Dom - La carta non può avvolgere il fuoco (Cina) 5 Lun Sett Tollera il tuo prossimo e spera che lui faccia altrettanto (Cina) 6 Mar Epifania. - Oro puro non teme il fuoco (Cina) 7 Mer - Quando non si ha l'ago, il filo serve a poco (Giappone) 8 Gio - Non è il sapere che è difficile, ma il fare (Cina) 9 Ven - Cadi sette volte, rialzati per l'ottava volta (Giappone) 10 Sab - La paura rende forti coloro che devono difendere i loro figli (Arabia) 11 Dom - Tieniti all'ombra dei bambù e taci. Ne vedrai delle belle (Cina) 12 Lun Sett Chi è calvo non ha bisogno del pettine (India) 13 Mar - Il destino è un mare senza sponde (India) 14 Mer - A ogni male è necessario un medico: il tempo (Cina) 15 Gio - Chi è abituato a mangiare il tuo pane avrà fame solo vedendoti (Arabia) 16 Ven - Cerca di non tagliare ciò che può legare (Cina) 17 Sab - Finché c'è fuoco in cucina gli ospiti non smetteranno di arrivare (Giappone) 18 Dom - Non gettare terra nel pozzo che ti ha dato acqua (Cina) 19 Lun Sett L'insetto silenzioso attraversa le muraglie (Giappone) 20 Mar - La sporcizia si toglie lavando, l'abitudine non si elimina facilmente (india) 21 Mer - Per alta che sia la montagna, un sentiero vi si trova (Afghanistan) 22 Gio - Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada (Tibet) 23 Ven - I corvi sono dappertutto ugualmente neri (Cina) 24 Sab - Il grande talento richiede molto per maturare (Cina) 25 Dom - Due buoni oratori non valgono un buon ascoltatore (Cina) 26 Lun Sett E' saggio essere severi verso noi stessi e benevoli verso gli altri (Cina) 27 Mar - Nella stagione cattiva le acque scorrono all'indietro (Cina) 28 Mer - Ingannami pure sul prezzo, ma non ingannarmi sulla merce (India) 29 Gio - Il fondo del cuore è più lontano del fondo del mondo (Cina) 30 Ven - In una lite tutte e due le parti hanno torto (Giappone) 31 Sab - E' più facile proteggersi i piedi con i sandali che ricoprire di tappeti tutta la terra (India)

3 Febbraio Dom - Il rimedio contro i tempi avversi è la pazienza (Arabia) 2 Lun Sett Meglio accendere una candela che maledire l'oscurità (Cina) 3 Mar - Erbe velenose crescono anche fra le erbe medicinali (Tibet) 4 Mer - Sorridi alla vita e la vita ti sorride (Cina) 5 Gio - Per innalzare la muraglia occorre mettere pietra su pietra (Cina) 6 Ven - Un compagno loquace lungo la strada serve da veicolo (Cina) 7 Sab - Di tutti gli stratagemmi, sapere quando finire è il migliore (Cina) 8 Dom - Come è l'insegnante, così sarà l'allievo (India) 9 Lun Sett Accontentati di ciò che hai (Cina) 10 Mar - Quando si rompe il letto c'è il pavimento per distendersi (India) 11 Mer - Quando un dito indica la luna, lo sciocco guarda il dito (Cina) 12 Gio - Meglio un mezzo pane sotto una pianta, che un banchetto in prigione (India) 13 Ven - L'uomo che rimuove una montagna comincia col trasportare le piccole pietre (Cina) 14 Sab - Ci vuole tutta una vita per capire che non è necessario capire tutto (Cina) 15 Dom - Il malvagio non si sbarazza dei peccati tuffandosi nel Gange (India) 16 Lun Sett Non disperare senza serbare un poco di speranza (Cina) 17 Mar Carnevale. - Una gioia copre cento dolori (Cina) 18 Mer Le Ceneri. - Nessuno ha più bisogno di un sorriso di colui che non ha più niente da offrire (Cina) 19 Gio - E' meglio un nemico intelligente che un amico sciocco (Arabia) 20 Ven - Tutto arriva per chi sa aspettare (Cina) 21 Sab - Il cuoco inesperto accusa sempre il forno (India) 22 Dom Dom. Quaresima 1. - Fai attenzione a ciò che è detto, non a colui che lo dice (Iraq) 23 Lun Sett Qualunque cosa soddisfi la fame è buon cibo (Cina) 24 Mar - L'uomo debole annega per una goccia di pioggia (Cina) 25 Mer - Per chi è affamato, il pane cuoce sempre lentamente (Afghanistan) 26 Gio - Alla volpe addormentata niente cade in bocca (Cina) 27 Ven - Acido, dolce, amaro, pungente, tutti devono essere assaggiati (Cina) 28 Sab - L'ottimismo è un dono di Dio; il pessimismo una scoperta dell'uomo (Arabia)

4 Marzo Dom Dom. Quaresima 2. - Fai visita raramente, e sarai amato di più (Arabia) 2 Lun Sett Chi semina orzo non può raccogliere grano (Iran) 3 Mar - Chi vuole fare qualcosa trova sempre il modo (Palestina) 4 Mer - Dove nemmeno pensi, là la lepre va (Cina) 5 Gio - La gente esperta negli inganni non conosce il pudore (Cina) 6 Ven - Tutto un mondo di saggi è formato da chi si accontenta di poco (Arabia) 7 Sab - Pensare due volte è sufficiente, ma tre è utile (Cina) 8 Dom Dom. Quaresima 3. - Se hai denaro e vino, i tuoi amici saranno molti (Cina) 9 Lun Sett Della tribù degli uomini è la lana, ma sono le donne a tesserne la trama (Kuwait) 10 Mar - Rispetti le consuetudini di un villaggio colui che vi arrivi (Giappone) 11 Mer - Chi conosce gli altri è intelligente, ma chi conosce se stesso è saggio (Cina) 12 Gio - Il sonno è dolce all'uomo affannato (India) 13 Ven - Per il cavallo pigro il carro è sempre pesante anche se vuoto (Cina) 14 Sab - Il cielo ha lo stesso colore ovunque tu vada (Iran) 15 Dom Dom. Quaresima 4. - L'acqua e le parole sono facili da versare, ma impossibili da recuperare (Cina) 16 Lun Sett L'avidità sminuisce ciò che si raccoglie (Arabia) 17 Mar - La persona che parte per un viaggio non è la stessa persona che torna (Cina) 18 Mer - Seguendo le ombre non si acquista sostanza (India) 19 Gio - Dove parla l'oro, tutto tace (Qatar) 20 Ven - Se apri l'occhio del tuo cuore potrai vedere cose invisibili (Myanmar) 21 Sab - Quando hai parlato, ciò che hai detto diventa proprietà di un altro (India) 22 Dom Dom. Quaresima 5. - Quando il salice si muove, la primavera è in arrivo (Cina) 23 Lun Sett Il povero è uno straniero in patria (Arabia) 24 Mar - Chi sa frenare la lingua ha somma prudenza (Cina) 25 Mer - Se porterai pazienza in un momento di rabbia ti risparmierai cento giorni di lacrime (Cambogia) 26 Gio - Dove c'è volontà, c'è soluzione (Vietnam) 27 Ven - Chi non ha un passato, non ha un futuro (Nepal) 28 Sab - Se vuoi imparare qualcosa, ascolta i bambini (Iran) 29 Dom Ora Legale inizio. Dom. delle Palme. - I furfanti non ascoltano i discorsi sull'onestà (India) 30 Lun Sett Spesso il desiderio di ciò che non hai non ti permette di godere ciò che possiedi (Cina) 31 Mar - Parole sdolcinate, delizia degli sciocchi (Giappone)

5 Aprile Mer - Da oriente ad occidente, la propria casa è la migliore (Vietnam) 2 Gio Giov. Santo. - Se togli pietra dopo pietra, spianerai anche una montagna (India) 3 Ven Ven. Santo. - Ogni occhio ha il suo sguardo (Arabia) 4 Sab - Un uomo buono trova amichevole tutto il mondo (India) 5 Dom Pasqua. - Trattate i complimenti che vi fanno come profumi: odorateli, ma non inghiottiteli (Iraq) 6 Lun Sett. 15. Lun. di Pasqua. - L'uomo virtuoso è incline agli accordi, quello vizioso vuole stabilire la colpa (Cina) 7 Mar - L'uomo saggio non sa molte cose, colui che sa molte cose non è un uomo saggio (Cina) 8 Mer - Un uomo intelligente parla spesso con gli occhi, un uomo vuoto ingoia spesso con le orecchie (Cina) 9 Gio - I savi antichi avevano saggezza sottile e ingegno profondo, tanto profondo che non si riusciva a capirli (Cina) 10 Ven - Nella casa della formica, la rugiada è un'inondazione (Cina) 11 Sab - Non si conosce il valore dei denti finché durano (India) 12 Dom - Un amico nel bisogno è un amico fedele (Vietnam) 13 Lun Sett Un libro contiene una casa d'oro (Cina) 14 Mar - Le piante della sapienza devono essere innaffiate di lacrime (India) 15 Mer - Un sorriso ti farà guadagnare più di dieci anni della tua vita (Cina) 16 Gio - I figli sono il tesoro del povero (India) 17 Ven - Una piccola falla può affondare una grande imbarcazione (Vietnam) 18 Sab - Ci sono sempre orecchie sull'altro lato del muro (Cina) 19 Dom - Non puoi comprare la saggezza con la ricchezza (India) 20 Lun Sett L'umiltà conduce alla grandezza (Arabia) 21 Mar - Non c'è medicina per uno sciocco (Giappone) 22 Mer - Un buon insegnante è meglio che un barile di libri (Cina) 23 Gio - Chi non sa comprendere uno sguardo, non potrà capire lunghe spiegazioni (Arabia) 24 Ven - Non si può applaudire con una mano sola (Cina) 25 Sab Anniversario della Liberazione (1945). - E' il povero che fa l'elemosina al povero (Giappone) 26 Dom - L'uomo che riesce a vedere le cose piccole, ha la vista limpida (Cina) 27 Lun Sett L'amore di una madre emerge dalle profondità del mare (Armenia) 28 Mar - Nella prima metà della notte pensa ai tuoi difetti, nell'altra metà a quelli degli altri (Cina) 29 Mer - Il sapiente dubita di tutto, anche della sua sapienza (Cina) 30 Gio - Colui che non apprezza il maestro e non ama la lezione ha perduto la buona strada anche se è colto (Cina)

6 Maggio Ven Festa Lavoro. - Prendi la saggezza senza preooccuparti del recipiente che la racchiude (Arabia) 2 Sab - Quello che devi fare oggi, fallo subito (India) 3 Dom - Chiedi a Dio quanto vuoi, ma tieni la vanga in mano (Armenia) 4 Lun Sett La gloria ci viene dagli altri (Arabia) 5 Mar - Quando due sono amici l'acqua che bevono è dolce (Cina) 6 Mer - Con un orecchio ascolta, con l'altro ignora (Iran) 7 Gio - Anche le scimmie cadono dagli alberi (Giappone) 8 Ven - Il fiore non ha né davanti né didietro (Afghanistan) 9 Sab - Una sola buona azone è meglio di tre giorni di digiuno (Giappone) 10 Dom - Anche la casalinga dell'everest non può cucinare senza riso (Cina) 11 Lun Sett Si chiede profumo a un fiore e gentilezza a un uomo (India) 12 Mar - Un asino rivestito di seta è sempre un asino (Cina) 13 Mer - Ciò che si dona col cuore è reso raddoppiato (Cina) 14 Gio Ascensione. - La tenerezza di una madre verso i figli è come la rugiada che bacia la terra (Arabia) 15 Ven - I piedi vanno dove va il cuore (Siria) 16 Sab - Se tu prendi più di quello di cui hai necessità, stai rubando a qualcun altro (India) 17 Dom - Nel fare leggi, severità, nell'amministrarle, clemenza (Cina) 18 Lun Sett Gli uomini sono come l'argilla e gli dei come vasai (Cina) 19 Mar - Le grandi anime hanno volontà, le deboli solo desideri (Cina) 20 Mer - Quando dite 'denaro' anche un morto apre la bocca (India) 21 Gio - Il pensiero rende l'uomo più grande di una montagna (Cina) 22 Ven - Se amando gli altri non sei riamato, rifletti se sei davvero benevolo (Cina) 23 Sab - E' facile scansare la freccia di un nemico, ma difficile evitare la lancia di un amico (Cina) 24 Dom Pentecoste. - Dove va l'ago va anche il filo (India) 25 Lun Sett L'uomo tranquillo diventa guida dell'universo (Cina) 26 Mar - Non è la verità che fa l'uomo grande, ma l'uomo che fa grande la verità (Giappone) 27 Mer - Gli dei non possono aiutare quelli che non colgono le occasioni (Cina) 28 Gio - Vivi sobrio e sarai ricco come un re (Arabia) 29 Ven - Abbi pazienza con l'amico, piuttosto che perderlo per sempre (Bhutan) 30 Sab - Ciò che il bruco chiama fine del mondo, il mondo chiama farfalla (Cina) 31 Dom - Troppa oppressione può produrre un'esplosione (Siria)

7 Giugno Lun Sett Il cammino del viaggiatore è tracciato dagli astri e non dalle dune di sabbia (Arabia) 2 Mar Festa della Repubblica - Lavora con il sole che sorge, riposa con il sole che tramonta (Cina) 3 Mer - L'assetato va al pozzo, non è il pozzo che va a lui (India) 4 Gio - Chi non sa quando ha abbastanza è povero (Giappone) 5 Ven - Il raccolto di tutto l'anno dipende dalla semina dell'estate (Cina) 6 Sab - La mano occupata non chiede la carità (Armenia) 7 Dom - Da grandi profitti, grandi rischi (Cina) 8 Lun Sett Dai un dattero al povero e ne gusterai il vero sapore (Arabia) 9 Mar - Un semplice sfiorare di maniche è l'inizio dell'amore (Giappone) 10 Mer - Il mondo lusinga l'elefante e se ne infischia della formica (India) 11 Gio - La bocca dell'amata senza sorriso e come una lampada senza luce (Cina) 12 Ven - L'uomo morale si adatta alle circostanze della vita (Cina) 13 Sab - L'uomo nobile deve essere tardo nel parlare e rapido nell'agire (Giappone) 14 Dom - Le pere non hanno valore nel deserto (India) 15 Lun Sett Troppo è peggio che poco (Giappone) 16 Mar - La bugia non ha gambe ma ali enormi (Giappone) 17 Mer - A portare sulle spalle i propri amici non si diventa gobbi (India) 18 Gio - Il frutto maturo cade da solo, ma non cade nella nostra bocca (Cina) 19 Ven - L'uomo, a qualunque età, non è mai perfetto (Cina) 20 Sab - E' una povera pecora quella che non può portare la sua stessa lana (Cina) 21 Dom - La seconda parola dà inizio al litigio (Cina) 22 Lun Sett L'eccesso di nettare è un veleno (India) 23 Mar - Il petto dei saggi è la tomba dei segreti (Giappone) 24 Mer - Giudica il mondo con la bilancia dell'innocenza (Arabia) 25 Gio - Per chi fa ogni cosa al tempo gusto, ogni giorno ne vale tre (Cina) 26 Ven - Le avversità sono la fonte della forza (Giappone) 27 Sab - Le chiacchiere non cuociono il riso (Cina) 28 Dom - Mentre nuoti non dimenticare i vestiti lasciati sulla riva (Arabia) 29 Lun Sett Niente vento, niente onde (Cina) 30 Mar - Il tempo è come la tua borsa, non perderlo e ne avrai a sufficienza (India)

8 Luglio Mer - La sfortuna non viene mai sola, risponde all'appello degli uomini (Cina) 2 Gio - L'ozio è un grande tormento, il lavoro un grande riposo (Cina) 3 Ven - La canna secca non cerca la compagnia del fuoco (Arabia) 4 Sab - La musica è riposo e armonia (Giappone) 5 Dom - E' viaggiando che si trova la saggezza (Sri Lanka) 6 Lun Sett Chi vuole maneggiare l'ascia al posto del falegname finisce col tagliarsi le dita (Cina) 7 Mar - Le rane nel pozzo ignorano l'oceano (Giappone) 8 Mer - Chi è buono e ha molti amici non accumula ricchezze (India) 9 Gio - La ferita causata da un fratello fa più male di quella inferta da un nemico (Qatar) 10 Ven - Racconta i tuoi guai a te stesso e le tue felicità al mondo (India) 11 Sab - Meno l'uom mangia, più il suo cuore si riempie di luce (Arabia) 12 Dom - Una casa senza bimbi è come un giardino senza fiori (Cina) 13 Lun Sett Se curerai il bocciolo, la rosa sarà bella (Giordania) 14 Mar - Il bramino che gode di buona fama non ha bisogno di uno scranno sacro (India) 15 Mer - Meglio camminare con chi si ama che riposare con chi si odia (Cina) 16 Gio - Cento saggi hanno la stessa opinione, ma ogni siocco ha la sua (India) 17 Ven - Ogni gioia è destinata a chi ha il cuore contento (Cina) 18 Sab - La bugia più astuta dura solo una settimana (Giappone) 19 Dom - Le parole d'amore dell'amata guidano il corso della vita di un uomo (Cina) 20 Lun Sett Se hai perduto qualcosa, fa conto di averla data a un povero (Corea) 21 Mar - Una sola moneta nel salvadanaio vuoto fa più rumore di quando è pieno (Arabia) 22 Mer - L'uomo sapiente è capace di adattarsi alle sorprese della vita (Cina) 23 Gio - Il principe che ama la giustizia saprà governare con giustizia (Cina) 24 Ven - Il pane del povero è duro e le sue giornate sono lunghe (India) 25 Sab - Il chilometro è lungo per chi è stanco (Giappone) 26 Dom - Per chi porta sempre il copricapo il cielo è fatto di ombra (Cina) 27 Lun Sett Se tratti uno da volpe, ruberà tutte le galline (India) 28 Mar - Chi è contento del suo non incontra sfortuna (Cina) 29 Mer - Nella prosperità il padre; nell'avversità la madre (India) 30 Gio - La gentilezza vince la forza (Cina) 31 Ven - Il ramo troppo duro al vento si spezza (Giappone)

9 Agosto Sab - Dove c'è il ricco, c'è il povero. Ma dove c'è giustizia, là sono tutti fratelli (Arabia) 2 Dom - L'uomo è come una palma sulla spiaggia del mare, si agita con il vento della vita (Arabia) 3 Lun Sett La casa è dove si sta bene (Cina) 4 Mar - L'aratro è il fondamento di tutte le arti (India) 5 Mer - La paura è sorella della vigliaccheria e cugina dell'umiltà (Corea) 6 Gio - L'umiltà è il filo con il quale si incatena la gloria (Arabia) 7 Ven - Loda il mare, ma resta sulla terra (Cina) 8 Sab - L'amico lavora alla luce del sole, il nemico opera nell'ombra (Pakistan) 9 Dom - Raccogliamo solo la felicità che abbiamo dato senza nulla chiedere in cambio (Cina) 10 Lun Sett Da una piccola scintilla, un grande fuoco (Cina) 11 Mar - Ogni albero dà la sua ombra a chi gliela chiede (Cina) 12 Mer - Fai del bene e gettalo nel mare (Arabia) 13 Gio - La gioia intensa è una cosa seria (India) 14 Ven - Inizio della saggezza è chiamare le cose con i loro nomi propri (Cina) 15 Sab Assunzione di Maria. Ferragosto. - L'amore e il profumo non si possono nascondere (Iran) 16 Dom - Finché splende il sole non si domanda la luna (Mongolia) 17 Lun Sett La porta meglio chiusa è quella che si può lasciare aperta (Cina) 18 Mar - La fortuna avanza a passo di tortora e fugge a passo di gazzella (Iran) 19 Mer - Se ti regalano una canna da zucchero non ti far pagare per succhiarla (India) 20 Gio - Il sospetto è umano, in cielo non vi è falsità (Giappone) 21 Ven - Se vuoi che ti sia resa giustizia, sii giusto (Iran) 22 Sab - Ciò che appare bello non è necessariamente buono (Cina) 23 Dom - La casa dell'orgoglioso è solitamente vuota (india) 24 Lun Sett Per i peccati si piange, ma per i debiti si paga (Armenia) 25 Mar - Un cane riconoscente vale più di un uomo ingrato (Cina) 26 Mer - Un cumulo di gocce fa straripare il fiume (Cina) 27 Gio - La felicità non cresce nell'orto dell'invidioso (Giappone) 28 Ven - Chi offende un tuo familiare offende te (Birmania) 29 Sab - Datti un pizzicotto e conoscerai il dolore dell'amico (Giappone) 30 Dom - Chi ha l'occhio itterico vede tutto giallo (India) 31 Lun Sett Non avere speranza senza dubitare un poco (Cina)

10 Settembre Mar - Chi pensa bene degli altri avrà sempre un amico (Arabia) 2 Mer - Se canta la gallina invece del gallo non ci sarà pace nel pollaio (Giappone) 3 Gio - Il ramo assomiglia al tronco (Cina) 4 Ven - Vai avanti con le scarpe vecchie, finché Di non ti procura scarpe nuove (Arabia) 5 Sab - Il cielo fa sempre il nido all'uccello cieco (Cina) 6 Dom - Con uno solo dei suoi capelli una donna può trascinare un elefante (Giappone) 7 Lun Sett Prega gli dei con amore, non con paura (Giappone) 8 Mar - Nell'aldilà gli usurai dovranno contare monete incandescenti a mani nude (Armenia) 9 Mer - Un granello di appagamento produce una messe di pace (India) 10 Gio - L'uomo che ti appare felice, spesso è più infelice di te (Cina) 11 Ven - Per conoscere la strada davanti a te, domanda a chi torna indietro (Cina) 12 Sab - Una casa senza amore è come un camino senza fuoco (Cina) 13 Dom - Un uomo al suo nascere è tenero e debole, quando muore è rigido e duro (Cina) 14 Lun Sett La vera pazienza non è sopportare un'offesa da chi si teme; ma da chi non si teme! (Cina) 15 Mar - Un'abilità rende capaci di procurarsi da vivere, troppe abilità rendono schiavi (Cina) 16 Mer - La vita dei morti sta nella memoria dei vivi (Cina) 17 Gio - Non è mai troppo tardi per imparare (Giappone) 18 Ven - Il cane abbaia, ma non dà fastidio alle nuvole (Arabia) 19 Sab - La fame non ha gusto (India) 20 Dom - Quando le mani cominciano a grattare il pollice le segue (Cina) 21 Lun Sett Nel giorno della vittoria nessuno è stanco (Arabia) 22 Mar - Il pentimento è la primavera della virtù (Cina) 23 Mer - Il sacerdote celebrerà le nozze, ma non gestirà la tua casa (india) 24 Gio - L'estate muore sempre annegata (India) 25 Ven - La felicità è dividere il proprio piacere con qualcun altro (Arabia) 26 Sab - La felicità è una ricompensa che giunge a chi non l'ha cercata (Cina) 27 Dom - L'amore del padre è il figlio, l'amore del figlio è il figlio suo (Cina) 28 Lun Sett Chi sta sulla sedia è un uomo come quelli che la trasportano (Cina) 29 Mar - Là dove si sente la mancanza di uomo, sforzati di essere uomo (Cina) 30 Mer - Dove va la testa vanno anche i piedi (Iran)

11 Ottobre Gio - Chi lavora come uno schiavo può mangiare come un re (India) 2 Ven - Se incontri qualcuno senza un sorriso, regalagli uno dei tuoi (Myanmar) 3 Sab - La fortuna non dà niente: non fa che prestare (Cina) 4 Dom - La vita è un sogno che scorre, la morte è andare a casa (Cina) 5 Lun Sett Non desiderare è tranquillità (Cina) 6 Mar - L'ignorante è nemico di se stesso (Arabia) 7 Mer - Pietà e obbedienza: queste sono le radici dell'umanità (Giappone) 8 Gio - Al corvo il canto del figlio sembra un canto d'usignolo (Cina) 9 Ven - La fantasia è più veloce del vento (Arabia) 10 Sab - Il saggio non commette due volte lo stesso errore (Siria) 11 Dom - Domanda all'esperto piuttosto che all'erudito (Arabia) 12 Lun Sett L'amico fedele è come una stella che ti guida nel deserto (Arabia) 13 Mar - Per riuscire, consulta tre anziani (Cina) 14 Mer - La felicità dura un minuto; l'infelicità il resto del tuo tempo (Nepal) 15 Gio - Non ridere dell'età avanzata; prega di raggiungerla (Cina) 16 Ven - Quando il leone è vecchio diventa il giocattolo degli sciacalli (Iran) 17 Sab - Il cibo migliore è quello che riempie la pancia (Arabia) 18 Dom - La felicità raramente tiene compagnia a uno stomaco vuoto (Giappone) 19 Lun Sett Anche risciacquato con l'acqua di rose, l'aglio non perde il suo odore (India) 20 Mar - La fame si accontenta di ogni cibo e il sonno di ogni letto (India) 21 Mer - Le piogge più forti cadono sulla casa più sconnessa (Giappone) 22 Gio - Pensa alle disgrazie degli altri, così ti accontenterai della tua sorte (Giappone) 23 Ven - Non vi è albero che il vento non raggiunga (India) 24 Sab - Fortuna e sfortuna abitano nello stesso cortile (Armenia) 25 Dom Ora Legale fine. - Gli dei aiutano l'uomo che non sta coricato sul dorso (Cina) 26 Lun Sett Offesa vecchia brucia di più (Arabia) 27 Mar - Non puoi riempirti la pancia dipingendo pezzi di pane (Cina) 28 Mer - Le perle sull'altro lato del fiume sono grandi come noci di cocco (India) 29 Gio - La fame è il sale di tutte le pietanze (Arabia) 30 Ven - Un discorso adulatorio è un boccone amaro ricoperto di miele (India) 31 Sab - Lo stolto percorre correndo il cammino della vita senza soffermarsi ad osservare le bellezze del creato (Tibet)

12 Novembre Dom Tutti i Santi. Ognisante. - Con i buoni sarai buono, con i non buoni sarai buono allo scopo di renderli buoni (Cina) 2 Lun Sett Ognuno interpreta a suo modo la musica del cielo (Cina) 3 Mar - Non puoi andare in paradiso se non muori (India) 4 Mer - L'aceto regalato è più dolce del miele (Afghanistan) 5 Gio - Nessun ago è appuntito su entrambe le estremità (Cina) 6 Ven - Il contadino trema sei mesi per il freddo e sei mesi per la paura (Cina) 7 Sab - Il denaro visto in sogno non sarà disponibile per le spese (India) 8 Dom - Non puoi ricavare latte da un bufalo maschio (India) 9 Lun Sett L'acqua non si divide se la colpisci con un bastone (India) 10 Mar - Un cuore felice è un filtro magico per fare l'oro (India) 11 Mer - Un viaggio lungo mille chilometri inizia con il muovere un piede (Cina) 12 Gio - Un coltello non taglierà il proprio manico (Iran) 13 Ven - Sacrificate la vostra fortuna per la vostra vita e la vostra vita per il vostro onore (India) 14 Sab - Non si possono tenere in una sola mano due angurie (Iran) 15 Dom - Un fiore odoroso, calpestato, sparge ancora profumo (Cina) 16 Lun Sett La bocca non si addolcisce parlando di miele (India) 17 Mar - L'aratro che lavora è sempre lucido (India) 18 Mer - Riscalda un serpente gelato e ti morderà (Armenia) 19 Gio - La bocca sazia dimentica spesso il benefattore (Giappone) 20 Ven - Due sono le cose durevoli che speriamo di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali (Cina) 21 Sab - A che serve un volto florido se lo stomaco è vuoto (India) 22 Dom - Chi vede il giusto e non lo fa è senza coraggio (Cina) 23 Lun Sett Il gatto anche se è cieco continua a desiderare i topi (Arabia) 24 Mar - Non si può attorcigliare una fune di sabbia (India) 25 Mer - Non si impara a nuotare in un campo (Giappone) 26 Gio - E' sciocco cercare di innestare un germoglio di bambù su un ciliegio (Giappone) 27 Ven - Nel giorno del giudizio la penna del sapiente peserà più della spada del guerriero (India) 28 Sab - Non serve dare uno specchio a un cieco o cantare a un sordo (India) 29 Dom Avvento 1. - Gettando la polvere non si può nascondere la luna (India) 30 Lun Sett Perdonare chi non è pentito è come disegnare figure sull'acqua (Giappone)

13 Dicembre Mar - Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare il doppio di quanto diciamo (Cina) 2 Mer - Se cammini sulla neve non puoi nascondere le orme (Cina) 3 Gio - Serve poco scavare un pozzo quando la casa è incendiata (India) 4 Ven - La cattiveria ritorna su chi l'ha fatta (Giappone) 5 Sab - Nessun uomo può essere felice se non ha stima di se stesso (Cina) 6 Dom Avvento 2. - Un gallo eloquente canta non appena uscito dall'uovo (Arabia) 7 Lun Sett Per l'uomo saggio è preferibile avere molto ingegno e pochi onori (Cina) 8 Mar L'Immacolata Concezione. - Nelle mani del vicino il boccone sembra sempre più grande (Armenia) 9 Mer - Un uomo è valutato dal suo cervello come un coltello è valutato dalla lama (Cina) 10 Gio - Non puoi aprire un libro senza imparare qualcosa (Cina) 11 Ven - Ciò che sostiene il piedistallo d'argilla del mondo è il respiro puro dei suoi figli (Cina) 12 Sab - Chi è malato sa apprezzare la salute (Iran) 13 Dom Avvento 3. - Ogni libro va masticato per estrarne il succo (Cina) 14 Lun Sett Le parole sincere offendono le orecchie (Giappone) 15 Mar - Un ospite lieto non grava su nessuno (Arabia) 16 Mer - La collera comincia dalla pazzia e finisce nel pentimento (Arabia) 17 Gio - Un uomo senza moglie e come un uomo in inverno senza colbacco (Armenia) 18 Ven - Vivi in modo da non far male a nessuno (Cina) 19 Sab - Anche se vai a mendicare, vai vestito decentemente (India) 20 Dom Avvento 4. - La morte manda la sua sfida in un capello grigio (Arabia) 21 Lun Sett Ciò che fiorisce deve anche appassire (India) 22 Mar - Le stagioni sono una lima che lavora senza rumore (India) 23 Mer - La spada ferisce il corpo, ma la parola ferisce l'anima (Arabia) 24 Gio Vigilia di Natale. - Le parole volano via, ma il pennello per scriverle lascia il segno (Cina) 25 Ven Natale. - Dove c'è abbondanza di parole c'è carenza di intelligenza (India) 26 Sab Santo Stefano. - Solamente i grandi saggi hanno i più grandi difetti e sanno riconoscerli (Cina) 27 Dom - Le stelle sono in cielo per ricordare ai mortali quale sia la loro meta (Cina) 28 Lun Sett Quando un uomo è affezionato ai propri genitori, tutti si fideranno di lui (Cina) 29 Mar - Il cielo parla talvolta per bocca dei folli, degli ebbri e dei bambini (India) 30 Mer - Un metro di ghiaccio non si forma in un giorno (Cina) 31 Gio - Se vuoi apprendere la verità più elevata, comincia dall'alfabeto (Giappone)

14 Se leggi queste righe significa che hai scaricato il PDF del calendario. Ora puoi stamparlo in casa nel suo formato originale A4, oppure puoi portarlo in una copisteria per stamparlo a colori in formato A3. Se rilegato con una spirale, è ottimo come calendario da muro! Il calendario viene pubblicato dai curatori del sito da dove lo puoi scaricare liberamente. Il calendario non ha un prezzo, tuttavia ha un costo. Se lo trovi di tuo interesse e desideri che continuiamo a pubblicarlo puoi inviarci una donazione via internet, solo con carta di credito, andando su: Basta digitare sul logo "Donazione" e utilizzare il circuito Paypal. Se non hai la carta di credito non ti preoccupare: basta anche una semplice preghiera!

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

BEATI VOI MI FA#-7 LA MI LA MI FA#-7 LA6 MI LA Beati voi, beati voi, beati voi, beati voi. BEATI VOI

BEATI VOI MI FA#-7 LA MI LA MI FA#-7 LA6 MI LA Beati voi, beati voi, beati voi, beati voi. BEATI VOI BEATI VOI MI FA#-7 LA MI LA MI FA#-7 LA6 MI LA MI FA#-7 Se sarete poveri nel cuore, beati voi: LA6 MI sarà vostro il Regno di Dio Padre. MI FA#-7 Se sarete voi che piangerete, beati voi, LA6 MI perché

Dettagli

IL SOGNO di GIUSEPPE Canzoni

IL SOGNO di GIUSEPPE Canzoni IL SOGNO di GIUSEPPE Canzoni CANZONE: QUESTO VESTITO BELLISSIMO Giacobbe: Ecco, figlio qui per te una cosa certo che ti coprirà, ti scalderà, e poi sarà un pensiero mio per te. Ti farà pensare a me, al

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà

Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà Tipologia Obiettivi Linguaggio suggerito Setting Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà Una celebrazione

Dettagli

Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Venite alla festa

Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Venite alla festa Parrocchia Santi Pietro e Paolo Venite alla festa Questo libretto e di: Foto di gruppo 2 Occhi, naso, bocca, orecchie, mani... per pregare Occhi: se i miei occhi sono attenti, possono cogliere i gesti

Dettagli

PRONOMI DIRETTI (oggetto)

PRONOMI DIRETTI (oggetto) PRONOMI DIRETTI (oggetto) - mi - ti - lo - la - La - ci - vi - li - le La è la forma di cortesia. Io li incontro spesso. (gli amici). Non ti sopporta più. (te) Lo legge tutti i giorni. (il giornale). La

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

Roberta Santi AZ200. poesie

Roberta Santi AZ200. poesie AZ200 Roberta Santi AZ200 poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2012 Roberta Santi Tutti i diritti riservati T amo senza sapere come, né quando né da dove, t amo direttamente, senza problemi né orgoglio:

Dettagli

GLI AUSTRALOPITECHI. Tra gli animali che vedi nelle figure, sai dire quale è una scimmia? Cerchia l animale giusto e collega i nomi ai disegni.

GLI AUSTRALOPITECHI. Tra gli animali che vedi nelle figure, sai dire quale è una scimmia? Cerchia l animale giusto e collega i nomi ai disegni. GLI AUSTRALOPITECHI Prerequisiti: orientarsi nel tempo fra passato, presente e futuro, usare gli strumenti sussidiari al testo (cartine, immagini, tabelle ) Obiettivi: studio dell evoluzione dell uomo

Dettagli

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013 Farra, 24 febbraio 2013 informare su quelle che sono le reazioni più tipiche dei bambini alla morte di una persona cara dare alcune indicazioni pratiche suggerire alcuni percorsi Quali sono le reazioni

Dettagli

ADE CERCA MOGLIE. Completa. Rispondi

ADE CERCA MOGLIE. Completa. Rispondi IL DIO ADE Il dio Ade è fratello del dio Zeus. Ade è il re dei morti. Per gli antichi greci, dopo la morte, gli uomini vanno negli Inferi. Gli Inferi sono un luogo buio e triste che si trova sotto terra.

Dettagli

Bambini vecchiette signori e signore venite a giocare con tutti i colori (2 volte)

Bambini vecchiette signori e signore venite a giocare con tutti i colori (2 volte) La canzone dei colori Rosso rosso il cane che salta il fosso giallo giallo il gallo che va a cavallo blu blu la barca che va su e giù blu blu la barca che va su e giù Arancio arancio il grosso cappello

Dettagli

LA NATURA E LA SCIENZA

LA NATURA E LA SCIENZA LA NATURA E LA SCIENZA La NATURA è tutto quello che sta intorno a noi: le persone, gli animali, le piante, le montagne, il cielo, le stelle. e tante altre cose non costruite dall uomo. Lo studio di tutte

Dettagli

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi.

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi. 6. La Terra Dove vivi? Dirai che questa è una domanda facile. Vivo in una casa, in una certa via, di una certa città. O forse dirai: La mia casa è in campagna. Ma dove vivi? Dove sono la tua casa, la tua

Dettagli

PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI

PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI Quarta Domenica di Avvento 20 dicembre 2015 Accensione della Candela della Corona dell

Dettagli

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO?

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? 1 Ehi, ti e mai capitato di assistere o essere coinvolto in situazioni di prepotenza?... lo sai cos e il bullismo? Prova a leggere queste pagine. Ti potranno essere utili.

Dettagli

Occhi, naso, bocca, orecchie, mani... per pregare

Occhi, naso, bocca, orecchie, mani... per pregare Il Signore ci fa suoi messaggeri Abbiamo incontrato Gesù, ascoltato la sua Parola, ci siamo nutriti del suo Pane, ora portiamo Gesù con noi e viviamo nel suo amore. La gioia del Signore sia la vostra forza!

Dettagli

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ...

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ... VOLUME 1 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE ACQUE INTERNE 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: valle... ghiacciaio... vulcano... cratere...

Dettagli

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA VOLUME 1 CAPITOLO 0 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: Terra... territorio...

Dettagli

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Traccia: Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Per la preghiera: vedi in allegato. Sviluppo dell

Dettagli

I Quaresima B. Padre, tu che ci doni il tuo Figlio come Vangelo vivente, fa che torniamo a te attraverso un ascolto rinnovato della tua Parola, pr.

I Quaresima B. Padre, tu che ci doni il tuo Figlio come Vangelo vivente, fa che torniamo a te attraverso un ascolto rinnovato della tua Parola, pr. I Quaresima B Padre buono, ti ringraziamo per aver nuovamente condotto la tua Chiesa nel deserto di questa Quaresima: donale di poterla vivere come un tempo privilegiato di conversione e di incontro con

Dettagli

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World LOCUZIONI AL MONDO Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World 2 Sommario 1. La decisione della SS. Trinità al tuo

Dettagli

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa TUTTO CIO CHE FA Furon sette giorni così meravigliosi, solo una parola e ogni cosa fu tutto il creato cantava le sue lodi per la gloria lassù monti mari e cieli gioite tocca a voi il Signore è grande e

Dettagli

I frutti dell Amore. Sentiamo il delizioso profumo dei fiori d arancio

I frutti dell Amore. Sentiamo il delizioso profumo dei fiori d arancio I frutti dell Amore Sentiamo il delizioso profumo dei fiori d arancio La nostra cultura non ci educa all Amore, ma per quanto possa essere difficile amare incondizionatamente, non esiste altra forma d

Dettagli

che hanno racconto come protagonisti degli animali una morale linguaggio semplice frasi brevi insegnamento parlano e si comportano come gli uomini

che hanno racconto come protagonisti degli animali una morale linguaggio semplice frasi brevi insegnamento parlano e si comportano come gli uomini LA favola È un racconto breve ha come protagonisti degli animali che parlano e si comportano come gli uomini un linguaggio semplice frasi brevi molti dialoghi una morale cioè un insegnamento hanno pregi

Dettagli

http://www.veronicaetony.com/download/accordivet.pdf http://www.veronicaetony.com/download/ascoltamp3.zip

http://www.veronicaetony.com/download/accordivet.pdf http://www.veronicaetony.com/download/ascoltamp3.zip Scarica questo libretto Ascolta le canzoni in MP3 http://www.veronicaetony.com/download/accordivet.pdf http://www.veronicaetony.com/download/ascoltamp3.zip Canti con accordi 1 Lo spirito e la sposa z do

Dettagli

IL PENSIERO COSTRUTTIVO. Gli 11 Presupposti del Successo. nel Coaching Neuroscientifico

IL PENSIERO COSTRUTTIVO. Gli 11 Presupposti del Successo. nel Coaching Neuroscientifico IL PENSIERO COSTRUTTIVO Gli 11 Presupposti del Successo nel Coaching Neuroscientifico Modulo 3 isis progettazione sas tutti i diritti riservati I PRESUPPOSTIDEL SUCCESSO / 1 IL PRESUPPOSTO MATRICE La legge

Dettagli

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori La Scuola Primaria PAOLO NEGLIA di Vanzago, nell ambito delle manifestazioni organizzate per la Festa di fine anno scolastico, ha promosso la seguente iniziativa frutto della collaborazione fra Volontari

Dettagli

LE NOSTRE CANZONI DI NATALE

LE NOSTRE CANZONI DI NATALE CANZONE: LE NOSTRE CANZONI DI NATALE VIENI BAMBINO TRA I BAMBINI Quando la notte è buia E buio è anche il giorno, non credi che il domani potrà mai fare ritorno. Quando la notte è fredda C è il gelo nel

Dettagli

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione -

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - PROVA DI ITALIANO DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - Molti anni fa vivevo con la mia famiglia in un paese di montagna. Mio padre faceva il medico, ma guadagnava poco perché i suoi malati erano poveri

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Parola di Vita Luglio 2009

Parola di Vita Luglio 2009 Parola di Vita Luglio 2009 "Vendete ciò che avete e datelo in elemosina; fatevi borse che non invecchiano, un tesoro inesauribile nei cieli, dove i ladri non arrivano e la tignola non consuma" (Lc 12,33).

Dettagli

SALMO RESPONSORIALE (Sal 33,12.18-22) Rit. Della grazia del Signore è piena la terra

SALMO RESPONSORIALE (Sal 33,12.18-22) Rit. Della grazia del Signore è piena la terra Di seguito una selezione di 10 brani per il SALMO RESPONSORIALE. Il Salmo segue la Prima Lettura. É una preghiera comunitaria che coinvolge tutta l'assemblea. Potrebbe essere uno dei vostri invitati a

Dettagli

Colori e pensieri per i. bambini emiliani 04/06/2012. Colori e pensieri per i bambini emiliani 04/06/2012

Colori e pensieri per i. bambini emiliani 04/06/2012. Colori e pensieri per i bambini emiliani 04/06/2012 Colori e pensieri per i Colori e pensieri per i bambini emiliani bambini emiliani 04/06/2012 04/06/2012 Ass. Culturale B-Side in Spazio Luce, Milano. Da una idea di: Dott.ssa Anna La Guzza, Psicologa Noi

Dettagli

IL TEMPO METEOROLOGICO

IL TEMPO METEOROLOGICO VOLUME 1 CAPITOLO 4 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE IL TEMPO METEOROLOGICO 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: tempo... Sole... luce... caldo...

Dettagli

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati).

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). HEY! SONO QUI! (Ovvero come cerco l attenzione). Farsi notare su internet può essere il tuo modo di esprimerti. Essere apprezzati dagli altri è così

Dettagli

Attimi d amore. Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza

Attimi d amore. Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza Attimi d amore Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza Distesa davanti alla collina Occhi verdi come il prato distesa e non pensi a nulla. Ricordo

Dettagli

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE...

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... Una volta si fece la festa degli alberi nel bosco e io e una bimba, che non lo sapevo chi era, giocavamo con gli alberi

Dettagli

Audio CD con storie. Grandi avventure BIBBIA. e canzoni. della. La mia prima Bibbia

Audio CD con storie. Grandi avventure BIBBIA. e canzoni. della. La mia prima Bibbia della Grandi avventure BIBBIA Audio CD con storie e canzoni La mia prima Bibbia Titolo originale: Great Adventures of the Bible My First Bible Creato da www.goldquill.co.uk Disegni di Mike Krome Colore

Dettagli

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla!

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Quarta Primaria - Istituto Santa Teresa di Gesù - Roma a.s. 2010/2011 Con tanto affetto... un grande grazie anche da me! :-) Serena Grazie Maestra

Dettagli

LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE Alla fine del 1700 in Inghilterra c è un grande sviluppo dell industria. Gli inventori costruiscono delle macchine per lavorare il cotone. Le macchine fanno in poco tempo e in

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

3 Auto rikshaws: 3x1,29,00= 3,87,000 Vestiti per Natale 52x2000= 1,04,000 l educazione dei bambini = 1,49,550

3 Auto rikshaws: 3x1,29,00= 3,87,000 Vestiti per Natale 52x2000= 1,04,000 l educazione dei bambini = 1,49,550 Cari, saluti dalla Missione dei Carmelitani Scalzi di Andhra Pradesh, India! É mio piacere grande scrivere questa lettera di ringraziamento. Abbiamo ricevuto attraverso nostro amico, gent. Signor Guido

Dettagli

NATALE DEL SIGNORE (ANNO C) Messa del giorno Grado della Celebrazione: Solennità Colore liturgico: Bianco

NATALE DEL SIGNORE (ANNO C) Messa del giorno Grado della Celebrazione: Solennità Colore liturgico: Bianco NATALE DEL SIGNORE (ANNO C) Messa del giorno Grado della Celebrazione: Solennità Colore liturgico: Bianco INTRODUZIONE Il tempo di Natale è un tempo di doni - un dono dice gratuità, attenzione reciproca,

Dettagli

Per quelle che stanno per ore con i loro bambini che piangono in braccio cercando di dare loro conforto.

Per quelle che stanno per ore con i loro bambini che piangono in braccio cercando di dare loro conforto. Poesia per le mamme Questo è per le madri che stanno alzate tutta la notte tenendo in braccio i loro bambini ammalati dicendo "è tutto a posto tesoro, la mamma è qui con te". Per quelle che stanno per

Dettagli

CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA COMINCIA CON

CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA COMINCIA CON NON SONO TANTO BELLA. HO UN NASO LUNGO E BITORZOLUTO, MA SONO TANTO, TANTO BUONA. CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA

Dettagli

Come fare una scelta?

Come fare una scelta? Come fare una scelta? Don Alberto Abreu www.pietrscartata.com COME FARE UNA SCELTA? Osare scegliere Dio ha creato l uomo libero capace di decidere. In molti occasioni, senza renderci conto, effettuiamo

Dettagli

(Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B

(Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B (Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B A.s. 2010/2011 1 Con un genitore o di un adulto che ti conosce bene, rivivi il momento bellissimo della tua nascita e poi, con il suo aiuto, raccogli foto,

Dettagli

FARE SPESE SENZA SORPRESE

FARE SPESE SENZA SORPRESE Monica Berarducci, Daniele Castignani e Anna Contardi AIPD Associazione Italiana Persone Down FARE SPESE SENZA SORPRESE CONSIGLI E STRUMENTI PER IMPARARE A GESTIRE IL DENARO Collana Laboratori per le autonomie

Dettagli

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito Vivere il Sogno Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito VIVERE IL SOGNO!!! 4 semplici passi per la TUA indipendenza finanziaria. (Indipendenza finanziaria)

Dettagli

11 ottobre 18 ottobre 25 ottobre 1 novembre 8 novembre 15 novembre 22 novembre 29 novembre. Il segno dell Acqua. La comunità cristiana

11 ottobre 18 ottobre 25 ottobre 1 novembre 8 novembre 15 novembre 22 novembre 29 novembre. Il segno dell Acqua. La comunità cristiana Parrocchia Santi Giacomo - Schema per la catechesi dei Fanciulli: Tappa 11 ottobre 18 ottobre 25 ottobre 1 novembre 8 novembre 15 novembre 22 novembre 29 novembre 30 novembre I segni di Primo Anno Ci accoglie

Dettagli

Canti per i funerali. Ciclostilato in proprio Parrocchia di Castiglione Torinese

Canti per i funerali. Ciclostilato in proprio Parrocchia di Castiglione Torinese Canti per i funerali Ciclostilato in proprio Parrocchia di Castiglione Torinese SYMBOLUM 77 (84) 1. Tu sei la mia vita, altro io non ho Tu sei la mia strada, la mia verità Nella tua parola io camminerò

Dettagli

Wretched - Libero Di Vevere, Libero Di Morire. Scritto da Joel Lunedì 11 Agosto 2008 03:35

Wretched - Libero Di Vevere, Libero Di Morire. Scritto da Joel Lunedì 11 Agosto 2008 03:35 01 - Come Un Cappio Un cappio alla mia gola le loro restrizioni un cappio alla mia gola le croci e le divise un cappio che si stringe, un cappio che mi uccide un cappio che io devo distruggere e spezzare

Dettagli

Introduzione L insegnante: Oggi impareremo a conoscere le nostre capacità e quelle degli altri. Impareremo anche come complementarsi a vicenda.

Introduzione L insegnante: Oggi impareremo a conoscere le nostre capacità e quelle degli altri. Impareremo anche come complementarsi a vicenda. www.gentletude.com Impara la Gentilezza 5 FARE COMPLIMENTI AGLI ALTRI Guida Rapida Obiettivi: i bambini saranno in grado di: di identificare i talenti e i punti di forza propri e degli altri, e scoprire

Dettagli

IL 23 FEBBRAIO SIAMO ANDATI ALLA SCUOLA CARMINATI PER PARLARE CON I RAGAZZI DI 2B DELL ARTICOLO 3 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA.

IL 23 FEBBRAIO SIAMO ANDATI ALLA SCUOLA CARMINATI PER PARLARE CON I RAGAZZI DI 2B DELL ARTICOLO 3 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA. IL 23 FEBBRAIO SIAMO ANDATI ALLA SCUOLA CARMINATI PER PARLARE CON I RAGAZZI DI 2B DELL ARTICOLO 3 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA. COME AL SOLITO CI SIAMO MESSI IN CERCHIO ABBIAMO ASCOLTATO LA FIABA DEI Mille

Dettagli

Mario Basile. I Veri valori della vita

Mario Basile. I Veri valori della vita I Veri valori della vita Caro lettore, l intento di questo breve articolo non è quello di portare un insegnamento, ma semplicemente di far riflettere su qualcosa che noi tutti ben sappiamo ma che spesso

Dettagli

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI 1. Vai a visitare un cliente ma non lo chiudi nonostante tu gli abbia fatto una buona offerta. Che cosa fai? Ti consideri causa e guardi

Dettagli

CHE COSA TI FA VENIRE IN MENTE QUESTA PAROLA?

CHE COSA TI FA VENIRE IN MENTE QUESTA PAROLA? CHE COSA TI FA VENIRE IN MENTE QUESTA PAROLA? Mi fa pensare all'oscurità, perchè l'ombra è oscura, nera e paurosa. Penso ad un bambino che non ha paura della sua ombra perchè è la sua. Mi fa venire in

Dettagli

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE.

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. UNA METAFORA PER SPIEGARE I DSA La psicologa americana ANIA SIWEK ha sviluppato in anni di pratica professionale un modo semplice ed efficace di spiegare i DSA ai bambini,

Dettagli

Roma, 16-17 O ttobre 2008

Roma, 16-17 O ttobre 2008 Roma, 16-17 O ttobre 2008 16 0ttobre 2008 ore 830 All Hotel Melià di Roma tutto è pronto per accogliere Brian Tracy, autorità mondiale in tema di personal e professional management Ancora pochi minuti

Dettagli

All. 1 UDL Il viaggio - Elaborati alunnni Francesca Pulvirenti 1

All. 1 UDL Il viaggio - Elaborati alunnni Francesca Pulvirenti 1 All. 1 1 All. 2 2 All. 3 Visione I sequenza: La partenza I. Chi sono queste persone? Che cosa fanno? Come sono? E. sono i parenti e gli amici. X. Sono contenti perché sperano che trovano lavoro. E. stanno

Dettagli

A.G.E.S.C.I. Perugia 3 Branco Waingunga LA PISTA DEL LUPETTO E DELL A LUPETTA (NOME)

A.G.E.S.C.I. Perugia 3 Branco Waingunga LA PISTA DEL LUPETTO E DELL A LUPETTA (NOME) A.G.E.S.C.I. Perugia 3 Branco Waingunga LA PISTA DEL LUPETTO E DELL A LUPETTA (NOME) ANNO SCOUT 2003-2004 1 Benvenuto nel branco! La giungla si apre davanti a te. Sei ancora un cucciolo ma ben presto sarai

Dettagli

l albero in ombra L ombra e la natura L ombra è qualcosa che ci insegue sempre, è anonima, senza lineamenti o particolari, unica nel suo genere. Ogni cosa ha la sua ombra, non può averne un altra, basta

Dettagli

VIAGGIO ALLA SCOPERTA. della Malattia di Crohn e della Colite Ulcerosa. Leggi le avventure di Ricky e Susy. Scopri come affrontarle e dominarle!

VIAGGIO ALLA SCOPERTA. della Malattia di Crohn e della Colite Ulcerosa. Leggi le avventure di Ricky e Susy. Scopri come affrontarle e dominarle! VIAGGIO ALLA SCOPERTA della Malattia di Crohn e della Colite Ulcerosa. Scopri come affrontarle e dominarle! Impara cose importanti. Trova gli alleati per il tuo viaggio! Scopri le armi in tuo possesso.

Dettagli

COME SI VESTIVANO NELL ANTICA ROMA?

COME SI VESTIVANO NELL ANTICA ROMA? COME SI VESTIVANO NELL ANTICA ROMA? Nell antica Roma tutti si mettevano un vestito lungo. Questo vestito si chiama tunica. Uomini e donne legavano la tunica con una cintura. Sopra la tunica le donne ricche

Dettagli

Guadagnare soldi da bambini

Guadagnare soldi da bambini Guadagnare soldi da bambini Anche da bambini si possono guadagnare soldi. Edizione speciale! Distribuire giornali è un attività! Scoprite come! Guadagnare soldi da bambini Il salvadanaio Kinder-Cash chiede:

Dettagli

I Classici facili raccontati da Carlo Scataglini. Il Piccolo Principe

I Classici facili raccontati da Carlo Scataglini. Il Piccolo Principe I Classici facili raccontati da Carlo Scataglini Il Piccolo Principe Indice illustrato CAPITOLO 1 L incontro con il piccolo principe... 7 CAPITOLO 2 Il pianeta del piccolo principe.... 17 CAPITOLO 3 Un

Dettagli

Mentore. Presentazione

Mentore. Presentazione Mentore Presentazione Chi è Mentore? Il Mio nome è Pasquale, ho 41 anni dai primi mesi del 2014 ho scoperto, che ESISTE UN MONDO DIVERSO da quello che oltre il 95% delle persone conosce. Mi sono messo

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

Amare il rischio Amare gli altri. Amare l amato. Amare la vita Amare il mondo

Amare il rischio Amare gli altri. Amare l amato. Amare la vita Amare il mondo Amare il rischio Amare gli altri Amare l amato Amare la vita Amare il mondo Amare l amato In ognuno di noi è forte il desiderio di amore: la fame e la sete di amicizia, di intimità, di unione e di comunione

Dettagli

- Siamo lontani - Andremo lontano. - Lontani - Nessuno ci avvicina

- Siamo lontani - Andremo lontano. - Lontani - Nessuno ci avvicina Voce fuori campo: Nell ora presente,noi siamo forse alla vigilia del giorno nel quale l Austri si butterà sulla Serbia e dall ora l Austria e la Germania gettandosi sui serbi e sui russi è l Europa in

Dettagli

Poesie, filastrocche e favole per bambini

Poesie, filastrocche e favole per bambini Poesie, filastrocche e favole per bambini Jacky Espinosa de Cadelago Poesie, filastrocche e favole per bambini Ai miei grandi tesori; Elio, Eugenia ed Alejandro, coloro che ogni giorno mi fanno crescere

Dettagli

L albero di cachi padre e figli

L albero di cachi padre e figli L albero di cachi padre e figli 1 Da qualche parte a Nagasaki vi era un bell albero di cachi che faceva frutti buonissimi. Per quest albero il maggior piacere era vedere i bambini felici. Era il 9 agosto

Dettagli

Parrocchia del Crocifisso. In cerca d autore. Incontro con i genitori per presentare le attività 2012/13

Parrocchia del Crocifisso. In cerca d autore. Incontro con i genitori per presentare le attività 2012/13 Parrocchia del Crocifisso In cerca d autore Incontro con i genitori per presentare le attività 2012/13 Dal vangelo di Luca [Cap. 9 ver. 10-17] Nel nome del Padre Al loro ritorno, gli apostoli raccontarono

Dettagli

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 GRUPPOQUINTAELEMENTARE Scheda 02 LA La Parola di Dio scritta per gli uomini di tutti i tempi Antico Testamento composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 Nuovo

Dettagli

Alunni:Mennella Angelica e Yan Xiujing classe 3 sez. A. A. Metodo per l intervista: video intervista con telecamera. video intervista con cellulare

Alunni:Mennella Angelica e Yan Xiujing classe 3 sez. A. A. Metodo per l intervista: video intervista con telecamera. video intervista con cellulare Alunni:Mennella Angelica e Yan Xiujing classe 3 sez. A A. Metodo per l intervista: video intervista con telecamera intervista con solo voce registrata video intervista con cellulare intervista con appunti

Dettagli

Voci dall infinito. richiami per l Anima

Voci dall infinito. richiami per l Anima Voci dall infinito richiami per l Anima Copertina di Rocco Vassallo. Disegni di Mario G. Galleano. Mario Giovanni Galleano VOCI DALL INFINITO richiami per l Anima www.booksprintedizioni.it Copyright 2013

Dettagli

FAVOLA LA STORIA DI ERRORE

FAVOLA LA STORIA DI ERRORE FAVOLA LA STORIA DI ERRORE C era una volta una bella famiglia che abitava in una bella città e viveva in una bella casa. Avevano tre figli, tutti belli, avevano belle auto e un bel giardino, ben curato,

Dettagli

LA BALLERINA. Chiara Boscolo IIIA

LA BALLERINA. Chiara Boscolo IIIA Sulle ali del tempo, sorvolo il vento. Viaggio per conoscere i luoghi del mondo. Il sentiero è la scia dell arcobaleno. Nei miei ricordi il verde della foresta, il giallo del sole, l azzurro ed il blu

Dettagli

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it XI DOMENICA PRIMA LETTURA Il Signore ha rimosso il tuo peccato: tu non morirai. Dal secondo libro di Samuèle 12, 7-10.13 In quei giorni, Natan disse a Davide: «Così dice il Signore, Dio d Israele: Io ti

Dettagli

Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1)

Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1) Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1) Cos è il virtu@le? Un giorno entrai di fretta e molto affamato in un ristorante. Scelsi un tavolo lontano da tutti,

Dettagli

Dossier sulla maternità

Dossier sulla maternità Dossier sulla maternità Donna, di Angelo Branduardi Donna ti voglio cantare donna la madre, donna la figlia donna sei roccia, donna sei sabbia Donna sei acqua e sei fiamma donna paura, donna allegria donna

Dettagli

trasmettere un messaggio o un insegnamento introdurre un racconto punti... / 1

trasmettere un messaggio o un insegnamento introdurre un racconto punti... / 1 NOME CLASSE... DATA... Verifica delle conoscenze 1. Chi sono, di solito, i protagonisti delle favole? a animali c uomini b animali umanizzati d oggetti 2. Qual è lo scopo delle favole? a divertire b annoiare

Dettagli

Tutti i giorni con me, i miei consigli e le mie ricette

Tutti i giorni con me, i miei consigli e le mie ricette Tutti i giorni con me, i miei consigli e le mie ricette Introduzione... 7 Ti lascio una ricetta... 9 Ottobre... 13 Novembre... 51 Dicembre... 89 Gennaio...127 Febbraio...167 Marzo... 203 Aprile... 241

Dettagli

Sono stato crocifisso!

Sono stato crocifisso! 12 febbraio 2012 penultima dopo l epifania ore 11.30 con i fidanzati Sono stato crocifisso! Sia lodato Gesù Cristo! Paolo, Paolo apostolo nelle sue lettere racconta la sua storia, la storia delle sue comunità

Dettagli

Siamo un cambiamento in cammino

Siamo un cambiamento in cammino Scuola Primaria Paritaria Sacra Famiglia PROGETTO EDUCATIVO ANNUALE 2013 2014 Siamo un cambiamento in cammino Uno di fianco all altro, uno di fronte all altro Il percorso educativo di quest anno ci mette

Dettagli

FAMMI CRESCERE I DENTI DAVANTI INTERVENTO EDUCAZIONE SANITARIA: IGIENE DENTALE

FAMMI CRESCERE I DENTI DAVANTI INTERVENTO EDUCAZIONE SANITARIA: IGIENE DENTALE FAMMI CRESCERE I DENTI DAVANTI INTERVENTO EDUCAZIONE SANITARIA: IGIENE DENTALE TARGET INTERVENTO RIVOLTO AI BAMBINI PRIMO CICLO SCUOLA ELEMENTARE METODOLOGIA ANIMAZIONE TEATRALE CON UTILIZZO DI STRUMENTI

Dettagli

Chiesa di Cristo in Ferrara Studi Biblici e Riflessioni

Chiesa di Cristo in Ferrara Studi Biblici e Riflessioni Chiesa di Cristo in Ferrara Studi Biblici e Riflessioni Chiesa di Cristo, Via Paglia 37, Ferrara Telefono: 0532 760138 http://www.chiesadicristofe.org NOTA: Iniziamo la presente serie con brevi puntualizzazioni

Dettagli

Titivillus presenta. la nuova collana I Diavoletti curata da Anna Dimaggio per piccini e grandi bambini. Buon viaggio, si parte!

Titivillus presenta. la nuova collana I Diavoletti curata da Anna Dimaggio per piccini e grandi bambini. Buon viaggio, si parte! Titivillus presenta la nuova collana I Diavoletti curata da Anna Dimaggio per piccini e grandi bambini. I Diavoletti per tutti i bambini che amano errare e sognare con le storie. Questi racconti arrivano

Dettagli

IL GATTO RAPITO. dai 7 anni. ErMInIA DELL OrO

IL GATTO RAPITO. dai 7 anni. ErMInIA DELL OrO dai 7 anni IL GATTO RAPITO ErMInIA DELL OrO Illustrazioni di Matteo Piana Serie Azzurra n 129 Pagine: 112 Codice: 566-2584-4 Anno di pubblicazione: 2014 L AUTRICE La scrittrice vive a Milano, ma è nata

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER LA CURA DEL CREATO

GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER LA CURA DEL CREATO GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER LA CURA DEL CREATO PROPOSTA PER UN ADORAZIONE EUCARISTICA DI UN ORA* 1 SETTEMBRE 2015 * Prepared by Pontifical Council for Justice and Peace, translated by Franca Silvestri

Dettagli

COME POSSO AIUTARE UNA DONNA CHE SUBISCE VIOLENZA.

COME POSSO AIUTARE UNA DONNA CHE SUBISCE VIOLENZA. COME POSSO AIUTARE UNA DONNA CHE SUBISCE VIOLENZA. Avere il sospetto o essere a conoscenza che una donna che conosciamo è vittima di violenza da parte del compagno/marito/amante/fidanzato (violenza intrafamiliare)

Dettagli

VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI. Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata

VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI. Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI I BENEFICI DELLA COMUNICAZIONE IN FAMIGLIA Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata FORMATO FAMIGLIA

Dettagli

IL COLORE DELL ACQUA. Che cosa vuol dire trasparente? IL SAPORE DELL ACQUA I bambini dicono

IL COLORE DELL ACQUA. Che cosa vuol dire trasparente? IL SAPORE DELL ACQUA I bambini dicono Scuola dell infanzia di Legoli la casa sull albero Ins. Giorgi Michela- Sartini Antonella Parte prima IL SAPORE DELL ACQUA I bambini dicono L acqua del mare è salata perché c è il sale Si sente bene che

Dettagli

Maggio 2014 San Vito. Laboratorio di narrazione con mamme straniere e italiane

Maggio 2014 San Vito. Laboratorio di narrazione con mamme straniere e italiane Maggio 2014 San Vito Laboratorio di narrazione con mamme straniere e italiane PRIMO INCONTRO In cerchio. Presentazione dell attività e delle regole Presentazione (sedute in cerchio). Mi chiamo.la favola/fiaba

Dettagli

Vorrei che in tutto il mondo. le persone si volessero bene. e che ci fosse solo pace e non guerra. MASSIMO (Classe seconda)

Vorrei che in tutto il mondo. le persone si volessero bene. e che ci fosse solo pace e non guerra. MASSIMO (Classe seconda) COLORIAMOCI DI PACE Stamattina, tanto per cambiare, abbiamo trovato un modo nuovo per imparare. Ci siamo detti: facciamo qualcosa che ci piace! Tutti insieme coloriamoci di PACE. Non abbiamo avuto bisogno

Dettagli

E' Natale E' Natale miei cari bambini, è arrivato per tutti, per grandi e piccini. E' nato Gesù come tanti bambini in questo giorno nel mondo. Ti porta un regalo che non è un trenino, ti porta un regalo

Dettagli