Napoli 10-11ottobre e novembre Riservato a Operatori Sanitari 42,7 Crediti ECM

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Napoli 10-11ottobre e novembre Riservato a Operatori Sanitari 42,7 Crediti ECM"

Transcript

1 Formazione in POSTUROLOGIA 2015 Napoli 10-11ottobre e novembre Riservato a Operatori Sanitari 42,7 Crediti ECM Evento formativo che rientra nel programma formativo AGENAS al codice id OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI: Il percorso formativo, strutturato su quattro giornate, ha i seguenti obiettivi: Fornire conoscenze e strumenti base, di carattere posturologico a quelle figure medico/sanitarie, che necessitano, per la loro tipologia di professione, supporti fondamentali in ambito posturale, su cui poggiare le loro conoscenze o attraverso le quali interagire con il sistema posturale ed il sistema recettoriale. Nello specifico : - Saper riconoscere una postura funzionale. - Saper individuare una postura disfunzionale. - Saper utilizzare test specifici per "interrogare" i vari "sistemi recettoriali. - Acquisire tecniche di base, per evidenziare la causa perturbatrice della disfunzione recettoriale e dunque dell'alterazione posturale. - Saper interagire con la causa perturbatrice attraverso le "posture di base". - Individuare il settore medico di competenza a cui inviare, per specificità, il paziente in patologia. CONTENUTI: PROGRAMMA 1 LIVELLO (SABATO 10 OTTOBRE 2015) Presentazione: il Metodo Raggi ( allungamento muscolare globale decompensato per il riequilibrio tensivo delle catene neuro-muscolari). (TEORIA) Concetti di postura. (TEORIA) Le leggi fondamentali della postura. (DIMOSTRAZIONI PRATICHE) Il Sistema Tonico Posturale (STP). (TEORIA) I recettori come porte di ingresso del STP. Gravità e postura. I concetti sbagliati riguardo la forza di gravità ed i problemi posturali. (TEORIA) La postura ideale e la postura funzionale. (TEORIA)

2 Il dolore: campanello d allarme. Il dolore ed il disagio come causa di alterazioni posturali. (TEORIA) Le spine irritative ed il STP. (TEORIA) Il muscolo: sarcomeri e tessuto connettivo. (TEORIA) Distinzione fra tono e trofismo, ipertonia, ipotonia, ipertrofia, ipotrofia, contrazione e retrazione. Le catene muscolari, catene fasciali, le catene connettivali, le catene neuro-muscolari, le catene individuali". (TEORIA E DIMOSTRAZIONI PRATICHE) Le catene descritte da vari autori e le catene che il corpo ha organizzato per gestire le proprie funzioni e per superare i propri limiti. (TEORIA) Le retrazioni muscolari e le catene retratte, ipertoniche. (TEORIA) DALLE ALLE ALLE Genesi delle principali catene: catena muscolare posteriore, catena linguale, catena respiratoria, catena brachiale, catene crociate. (TEORIA) Catene muscolari e relazione biomeccanica articolare. Coattazione articolare: le zone ipo e le zone iper quali risultato finale dell ipertonia delle catene muscolari. (TEORIA) Artrosi: causa o effetto? (TEORIA) Meccanismi compensativi automatici antalgici : dolori e blocchi articolari; riflesso antalgico a priori e a posteriori. (TEORIA) Zone ipermobili e zone ipomobili. Dove si manifesta il dolore non c è la causa. (TEORIA E DIMOSTRA- ZIONI PRATICHE) DALLE ALLE ALLE Colonna Vertebrale: genesi delle curve analisi delle curve (cifosi, ipercifosi, lordosi, iperlordosi, rettificazione, inversione) biomeccanica articolare. (DIMOSTRAZIONI PRATICHE) Come osservare le curve della colonna. (DIMOSTRAZIONI PRATICHE) Alterazioni delle curve fisiologiche (TEORIA) Logiche predisponenti discopatie. (TEORIA) Relazione fra forma e funzione e funzione e forma. (TEORIA) Schema falsato e patologie permanenti. (TEORIA) Tecnica per deprogrammare lo schema motorio automatico falsato. (DIMOSTRAZIONI PRATICHE) Esercizi le alterazioni delle curve fisiologiche (per il recurvatum delle ginocchia, per i compensi ragionati della zona cervicale). (DIMOSTRAZIONI PRATICHE) Test pratici di comparazione fra stretching analitico e stretching globale decompensato. Test e analisi dei compensi. (DIMOSTRAZIONI PRATICHE) Chiavi di lettura dei principali segnali che il corpo evidenzia prima che si manifestino dolori, malattie o atteggiamenti scorretti. (TEORIA) DALLE ALLE ALLE Analisi posturale pratica su un corsista a scopo didattico: osservazione delle alterazioni posturali. (DIMO- STRAZIONI PRATICHE)

3 Principi base per l allineamento decompensato del paziente in base ai principi del Metodo Raggi (TEORIA E DIMOSTRAZIONI PRATICHE) PROGRAMMA 2 LIVELLO (DOMENICA 11 OTTOBRE 2015) DALLE 9.00 ALLE Il Diaframma: dalla struttura anatomica alla sua complessa funzione; analisi funzionale tridimensionale. (TEO- RIA) Osservazione a coppie della meccanica respiratoria. (ESERCITAZIONI PRATICHE) La forma del torace influenza la funzione; le disfunzioni diaframmatiche plasmano la forma del torace e possono creare patologie. Ipofunzionalità del diaframma e azione dei sistemi vicarianti accessori. (DIMOSTRA- ZIONI PRATICHE) Diaframma ed ernia jatale. (TEORIA E DIMOSTRAZIONI PRATICHE) Diaframma in relazione alle disfunzioni dell intestino, della vescica, delle gonadi, della circolazione venosa, arteriosa, linfatica. (TEORIA) Diaframma, iperlordosi, ipercifosi, scoliosi e discopatie. (TEORIA) Diaframma e artrosi all anca. (TEORIA E DIMOSTRAZIONI PRATICHE) Come intervenire in casi di algie legate a problematiche del diaframma. (DIMOSTRAZIONI PRATICHE) S.T.P. e test sui recettori. (TEORIA E DIMOSTRAZIONI PRATICHE) Relazioni tra tempo/ gravità/ postura/ respirazione e adattamenti del S.T.P. (TEORIA) DALLE ALLE Esercizi pratici base eseguiti in postura decompensata : (ESERCITAZIONI PRATICHE): - respirazione in autoallungamento - tecniche respiratorie in relazione all alterazione sia della forma che della funzione DALLE ALLE Altri esercizi pratici base, eseguiti in postura decompensata: (ESERCITAZIONI PRATICHE): - esercizi di propriocettività trattamento ed auto-trattamento del diaframma. - esercizi che coinvolgono le varie catene muscolari iniziando dal recettore podalico (flesso-estensione interdipendenza neuro-muscolare tra piede/caviglia e altri distretti corporei). - esercizi per i muscoli delle braccia, pettorali, dorsali, lombari, lombo-sacrali. - esercizio per il dorso curvo e per il dorso piatto - esercizi per il tratto cervicale. - Trattamento base per protrusioni ed ernie del disco. - Utilizzo e sperimentazione di Test di valutazione posturali iniziali e finali. Supervisione del lavoro pratico da parte dei docenti.

4 Analisi e consegna della scheda esercitazione pratica da svolgere con i propri pazienti per accedere al 3-4 livello base; vista la natura altamente pratica del percorso formativo, al temine della 2 livello, viene consegnato ai professionisti uno specifico protocollo di lavoro da utilizzare nel proprio contesto lavorativo, con i propri pazienti. Tale training, relativo all applicazione di tutti i concetti appresi nelle prime due giornate, è da sperimentare su un minimo di 10 pazienti e sarà propedeutico al piano didattico e formativo del 3 /4 livello. (Il professionista sarà tenuto ad inviare via mail ai docenti, 10 schede di esercitazione pratica, entro il 23/11/2015, al seguente indirizzo: corsi@posturalmed.com) PROGRAMMA 3 LIVELLO (SABATO 28 NOVEMBRE 2015) DALLE 9.00 ALLE Analisi delle difficoltà e delle reazioni dei pazienti emerse durante l'applicazione degli esercizi del primo e secondo livello. (TEORICO - PRATICO) Analisi delle varie relazioni fra il S.T.P. e la postura decompensata. Strategie di intervento (reazioni vascolari, neurovegetative, nervose, etc.). (TEORICO- PRATICO) Analisi del cammino: la dinamica e la statica sono in stretta relazione fra di loro. Ogni movimento è frutto della propria condizione posturale (non può esistere un effetto se non preceduto da una causa). (ESERCITAZIONI PRATICHE) "La postura è espressione della nostra storia" (TEORIA) Il paziente dimentica, il corpo nasconde; l'azione decompensata fa riemergere i vecchi ricordi o traumi: la causa nascosta che ha generato il dolore, l'effetto. (TEORIA) DALLE ALLE Esercizi pratici base del Metodo Raggi, eseguiti in postura decompensata : (ESERCITAZIONI PRATICHE) - Esercizi per patologie della spalla, del gomito, del polso, della mano. - Esercizi per i muscoli del dorso, per i glutei, per i femorali, per i muscoli del polpaccio e dei piedi. DALLE ALLE ESERCITAZIONI PRATICHE: -Esercizi per il piede (abduzione/adduzione, circonduzione) e utilizzo assicella trapezoidale propriocettiva per catena semichiusa. - Esercizi propriocettivi per destrutturare e rieducare schemi motori falsati. - Esercizi in caso di traumi sacro-coccigei - Trattamento base delle cicatrici - Tecnica miotensiva per lombalgia acuta. - Tecnica per la riabilitazione dell alluce valgo - Test di convergenza ocularare

5 PROGRAMMA 4 LIVELLO (DOMENICA 29 NOVEMBRE 2015) DALLE 9.00 ALLE Ripasso dei concetti appresi durante le prime tre giornate (TEORIA) Sviluppo della capacità di osservare il paziente dal modo di camminare, muoversi, atteggiarsi, respirare, parlare, aprire la bocca, Etc. (ESERCITAZIONI PRATICHE) Osservare ed interpretare i segni del corpo, il colore della pelle, etc. (ESERCITAZIONI PRATICHE) Utilizzo della "scheda anamnesi base" semplificata per l approccio al paziente posturale. (ESERCITAZIONI PRATICHE) Il terapista fa domande, il paziente risponde, il terapista ascolta e non commenta". Soggetto vagotonico o simpaticotonico: strategie di intervento adeguate. (TEORIA ED ESERCITAZIONI PRATICHE) Il paziente che resiste ad ogni cambiamento: come utilizzare la respirazione ad oltranza. (TEORIA ED ESER- CITAZIONI PRATICHE) DALLE ALLE ESERCITAZIONI PRATICHE e VALUTAZIONE FINALE: Esercitazione pratica a coppie con compilazione della scheda anamnesi base semplificata e svolgimento della seduta di riequilibrio posturale secondo la logica di causa-effetto e del Metodo Raggi, con supervisione e valutazione del lavoro pratico da parte del docente, valevole ai fini del conseguimento ECM (PRATICA) Comunicazione risultati VALUTAZIONE AI FINI ECM SINTESI STRUTTURA DEL CORSO ORARI E DATE La formazione è strutturata su quattro livelli full-immersion di una giornata ciascuno. Registrazione dalle 8.15 alle L orario di inizio e di termine dei corsi è da considerarsi perentorio. Nel rispetto del lavoro didattico, non sono ammessi ritardi pena la non ammissione al corso. In caso di uscite anticipate, la partecipazione non verrà riconosciuta valida, né per il riconoscimento crediti ECM, né per il rilascio dell attestato Posturalmed di Tecnico Base Pancafit Metodo Raggi. ORARI: 1 livello e livello e livello e livello e DATE: 1/2 LIVELLO BASE : 10/11 OTTOBRE /4 LIVELLO BASE : 28/29 NOVEMBRE 2015

6 SEDE DEL CORSO: Salus FKT SAS, Via San Martino 24, San Giorgio a Cremano (NA) SEGRETERIA ORGANIZZATIVA REFERENTE PER IL PROVIDER E.C.M.: Salus FKT SAS, Via San Martino 24, San Giorgio a Cremano (NA), tel.081/ SEGRETERIA SCIENTIFICA: Posturalmed S.A., Via Cuzzi 2, Milano TIPOLOGIA DI PROFESSIONISTA A CUI SI RIVOLGE: Figure professionali in ambito medico-riabilitativo-sanitario (elencate nel form di iscrizione on-line) MATERIALE DIDATTICO: - Una settimana prima del corso verrà inviato via mail a tutti gli iscritti specifico materiale didattico da consultare e utile alla partecipazione - In occasione delle giornate formative, verrà consegnato ulteriore materiala didattico in forma cartacea. STRUMENTI DI VERIFICA: - Valutazione esercitazioni pratiche da svolgere nel proprio contesto di lavoro tra 1/2 livello e 3 /4 livello (vedi programma didattico 2 livello base) - Valutazione teorico/pratica, nel pomeriggio del 4 livello, nel corso di esercitazioni pratiche a coppie, sui principi/esercizi appresi (vedi programma didattico 4 livello base) RICONOSCIMENTO CREDITI ECM: Con l utilizzo gli strumenti di verifica di cui sopra, in caso di idoneità: - Verrà comunicato al professionista l idoneità al riconoscimento dei crediti ECM (Il rilascio della certificazione E.C.M. sarà di competenza della Segreteria Organizzativa in collaborazione con il Provider) QUOTA DI PARTECIPAZIONE: La quota di partecipazione è pari a 650,00 + IVA e comprende: 4 GIORNATE DI FORMAZIONE - MATERIALE DIDATTICO N.B. Per ragioni didattiche il corso è a numero chiuso (numero minimo 24 iscritti, numero massimo 30 partecipanti); le iscrizioni vengono accolte sino ad esaurimento posti. IL CORSO VERRA CONFERMATO SOLO AL RAGGIUNGIMENTO MINIMO DI 24 ADESIONI.

Corso base di TEORIA E TECNICA DEL METODO PANCAFIT

Corso base di TEORIA E TECNICA DEL METODO PANCAFIT Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Scienze Motorie e dello sport Servizio Orientamento e tutorato Corso base di TEORIA E TECNICA DEL METODO PANCAFIT Direzione Scientifica Prof. Casolo

Dettagli

FORMAZIONE BASE IN "LOGOPEDIA E POSTUROLOGIA IN RIABILITAZIONE RIEQUILIBRIO POSTURALE AD APPROCCIO GLOBALE - Metodo Raggi

FORMAZIONE BASE IN LOGOPEDIA E POSTUROLOGIA IN RIABILITAZIONE RIEQUILIBRIO POSTURALE AD APPROCCIO GLOBALE - Metodo Raggi FORMAZIONE BASE IN "LOGOPEDIA E POSTUROLOGIA IN RIABILITAZIONE RIEQUILIBRIO POSTURALE AD APPROCCIO GLOBALE - Metodo Raggi PREVISTI 50 CREDITI ECM Roma 08/09 OTTOBRE e 26/27 novembre 2016 OBIETTIVI FORMATIVI

Dettagli

LOGOPEDIA E POSTUROLOGIA IN RIABILITAZIONE CORSO DI FORMAZIONE BASE IN Riequilibrio Posturale ad approccio globale Metodo Raggi

LOGOPEDIA E POSTUROLOGIA IN RIABILITAZIONE CORSO DI FORMAZIONE BASE IN Riequilibrio Posturale ad approccio globale Metodo Raggi LOGOPEDIA E POSTUROLOGIA IN RIABILITAZIONE CORSO DI FORMAZIONE BASE IN Riequilibrio Posturale ad approccio globale Metodo Raggi RICONOSCIMENTO CREDITI ECM Roma 08/09 ottobre e 26/27 novembre 2016 OBIETTIVI

Dettagli

Corso base di TEORIA E TECNICA DEL METODO PANCAFIT

Corso base di TEORIA E TECNICA DEL METODO PANCAFIT Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Scienze Motorie e dello sport Orientamento e tutorato Corso base di TEORIA E TECNICA DEL METODO PANCAFIT Direzione Scientifica Prof. Casolo Francesco

Dettagli

PROGRAMMA LIVELLI BASE Metodo Raggi con Pancafit

PROGRAMMA LIVELLI BASE Metodo Raggi con Pancafit PROGRAMMA LIVELLI BASE Metodo Raggi con Pancafit Questo programma è il frutto di esperienza maturata attraverso vari metodi in ambitoposturaleriabilitativo (dalla Riflessologia plantare al Metodo Feldenkrais,

Dettagli

VOCE E CANTO TRA POSTURA E DIAFRAMMA

VOCE E CANTO TRA POSTURA E DIAFRAMMA VOCE E CANTO TRA POSTURA E DIAFRAMMA INFORMAZIONI GENERALI DOCENTI: Eleonora Bruni: Docente di canto e voce, Docente Alta Formazione in Vocologia Artistica. Daniele Raggi: Posturologo, Ideatore Metodo

Dettagli

Corso base di TEORIA E TECNICA DEL METODO PANCAFIT

Corso base di TEORIA E TECNICA DEL METODO PANCAFIT Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Scienze Motorie e dello sport Servizio Orientamento e tutorato Corso base di TEORIA E TECNICA DEL METODO PANCAFIT Direzione Scientifica Prof. Casolo

Dettagli

METODO MEZIERES. Programma corso formazione. Riabilitazione Morfologico Posturale

METODO MEZIERES. Programma corso formazione. Riabilitazione Morfologico Posturale Programma corso formazione Moduli base ed avanzato Contenuti: obiettivi generali del Metodo Mézières METODO MEZIERES Riabilitazione Morfologico Posturale la perdita della simmetria corporea: cause fisiologiche

Dettagli

Metodo Mezieres. programma corso. Contenuti:

Metodo Mezieres. programma corso. Contenuti: programma corso Contenuti: Metodo Mezieres obiettivi generali del Metodo Mézières la perdita della simmetria corporea: cause fisiologiche e funzionali il riflesso antalgico a priori ed a posteriori fisiologia

Dettagli

CORSO MEZIERES DOCENTI SEMINARIO A - 1 GIORNO I FONDAMENTI ED IL METODO TOTALE TEORIA PRATICA Registrazione dei partecipanti 15'

CORSO MEZIERES DOCENTI SEMINARIO A - 1 GIORNO I FONDAMENTI ED IL METODO TOTALE TEORIA PRATICA Registrazione dei partecipanti 15' CORSO MEZIERES TEMPI DOCENTI SEMINARIO A - 1 GIORNO I FONDAMENTI ED IL METODO 8.45 Registrazione dei partecipanti 15' 9.00 Presentazione e Storia 15' 9.15 Cos'è il Mézières: concetti base La forma determina

Dettagli

RIEQUILIBRIO MUSCOLARE E POSTURALE CON PANCAFIT METODO RAGGI

RIEQUILIBRIO MUSCOLARE E POSTURALE CON PANCAFIT METODO RAGGI RIEQUILIBRIO MUSCOLARE E POSTURALE CON PANCAFIT METODO RAGGI Pancafit è l unico attrezzo al mondo, capace di riequilibrare la postura con semplicità agendo sulla globalità delle catene muscolari. E in

Dettagli

L La rie Rieducazione Posturale Integrata. rieducazione delle paralisi cerebrali Corso di aggiornamento e formazione professionale (teorico pratico)

L La rie Rieducazione Posturale Integrata. rieducazione delle paralisi cerebrali Corso di aggiornamento e formazione professionale (teorico pratico) L La rie Rieducazione Posturale Integrata rieducazione delle paralisi cerebrali Corso di aggiornamento e formazione professionale (teorico pratico) Contenuti generali ed obiettivi dell evento formativo

Dettagli

TERAPIA MANUALE MODULO 1 INTRODUTTIVO

TERAPIA MANUALE MODULO 1 INTRODUTTIVO TERAPIA MANUALE MODULO 1 INTRODUTTIVO ABSTRACT Il primo modulo è dedicato allo studio dell anatomia e della fisiologia dei sistemi fasciali in funzione delle nuove ricerche scientifiche, dei sistemi articolari

Dettagli

Corso Ginnastica Posturale

Corso Ginnastica Posturale Corso Ginnastica Posturale - 4/5 Maggio 2019 MODULO 1-18/19 Maggio 2019 MODULO 2-8 / 9 Giugno 2019 MODULO 3-29/30 Giugno 2019 MODULO 4 4 Maggio SEDE DEL CORSO : BARI DOCENTE : Elmiro Trombino 9.00 registrazione

Dettagli

Il taping kinesiologico elastico applicato alle patologie vertebrali, le rachialgie, e la posturologia.

Il taping kinesiologico elastico applicato alle patologie vertebrali, le rachialgie, e la posturologia. Date : 16/17 marzo 2013 orario:08:30-18:30 luogo:bitonto Responsabile Scientifico: Dott.ssa Depalma Anna Maria Docente UNICO : prof. Rosario Bellia fisioterapista della nazionale italiana F.I.H.P. docente

Dettagli

PROGRAMMA DIDATTICO LIVELLI AVANZATI

PROGRAMMA DIDATTICO LIVELLI AVANZATI PROGRAMMA DIDATTICO LIVELLI AVANZATI Livello Avanzato Tema 1 INTERAZIONE TRA RACHIDE CERVICALE, FUNZIONE VISIVA E CATENE MUSCOLARI IN UN CONCETTO DI GLOBALITÀ Cenni anatomici, valutazione posturale ed

Dettagli

Aprile Maggio Maggio Giugno

Aprile Maggio Maggio Giugno CORSO TEORICO PRATICO TERAPIA MANUALE DELL APPARATO MUSCOLO SCHELETRICO DHARMA CENTER www.corsolinfodrenaggio.it 13-14-15 Aprile 4-5-6 Maggio 25-26-27 Maggio 15-16-17 Giugno ROMA OSTIENSE C\O CASA PER

Dettagli

TERAPIA MANUALE e RIABILITAZIONE

TERAPIA MANUALE e RIABILITAZIONE Corso base in TERAPIA MANUALE e RIABILITAZIONE a - 8 edizione - Gennaio Ottobre 2015 Foligno (PG) NOTE INTRODUTTIVE Il trattamento dei disturbi funzionali e/o strutturali dei sistemi muscolo scheletrico

Dettagli

L Aquila 20 01 2016. Dott. Marco Pasta

L Aquila 20 01 2016. Dott. Marco Pasta L Aquila 20 01 2016 Dott. Marco Pasta IL TRATTAMENTO RIABILITATIVO NELL OSTEOARTROSI CONTENUTI Importanza del trattamento riabilitativo Efficacia Pompage Efficacia RPG Casi clinici IL TRATTAMENTO RIABILITATIVO

Dettagli

VALUTAZIONE e SCHEDA POSTURALE

VALUTAZIONE e SCHEDA POSTURALE VALUTAZIONE e SCHEDA POSTURALE CORSO DI TECNICA DEL FITNESS Dott. Ft. Marin Luca Professore a Contratto Corso di Laurea in Scienze Motorie dell Università degli Studi di Pavia ATTEGGIAMENTO Viene definito

Dettagli

SMARTEREHAB / LIVELLO 2

SMARTEREHAB / LIVELLO 2 CREDITI ECM SMARTEREHAB / LIVELLO 2 Programma completo Modulo 1 - Arto superiore Giorno 1 (Spalla) 9.00 REVISIONE DEL SISTEMA A 4 STADI DI SMARTERehab 9.15 REVISIONE DELLE 5 SOTTO-CLASSIFICAZIONI DI SMARTERehab

Dettagli

MODULO 1 MASSAGGIO POSTURALE CONNETTIVALE E MIOFASCIALE

MODULO 1 MASSAGGIO POSTURALE CONNETTIVALE E MIOFASCIALE MODULO 1 MASSAGGIO POSTURALE CONNETTIVALE E MIOFASCIALE INTRODUZIONE - Concetto di unità nell organismo - Interrelazione tra struttura e funzione - Tensegrità MODELLI DI CATENE MIOFASCIALI - Kabat - Struyff-Denys

Dettagli

Principi di patologia dell apparato locomotore Ginnastica rieducativa

Principi di patologia dell apparato locomotore Ginnastica rieducativa Corsi di Insegnamento Università degli Studi di Verona Corso di Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive A.A. 2008/2009 Principi di patologia dell apparato locomotore Ginnastica rieducativa

Dettagli

MA BISOGNA SAPERE MOLTO

MA BISOGNA SAPERE MOLTO OSEREI AFFERMARE CHE: IL MASSIMO DEI RISULTATI SI PUO OTTENERE SOLO DALL IMPOSSIBILITA DI SAPERE TUTTO, PER CUI E INDISPENSABILE CONOSCERE POCO, MA BISOGNA SAPERE MOLTO PER ARRIVARE A CONOSCERE QUEL POCO.

Dettagli

Le articolazioni Quali sono le strutture che formano le articolazioni La meccanica articolare Come nasce il movimento...

Le articolazioni Quali sono le strutture che formano le articolazioni La meccanica articolare Come nasce il movimento... Indice Introduzione... 1 Capitolo 1 - Parte Prima Postura, articolazioni e muscoli La postura: Definizione... 9 - La macchina biologica chiamata corpo... 10 - Il modello ideale... 11 - Se siamo così, una

Dettagli

TITOLO DEL PROGETTO: EDUCAZIONE ALLA POSTURA

TITOLO DEL PROGETTO: EDUCAZIONE ALLA POSTURA TITOLO DEL PROGETTO: EDUCAZIONE ALLA POSTURA TEMATICA: prevenzione e cura delle alterazioni morfo-funzionali dell eta evolutiva (scoliosi,dorso curvo, piede piatto etc.) ; ANALISI DEL CONTESTO PIANIFICAZIONE

Dettagli

MASTER: POSTUROLOGIA APPLICATA ALLE SCIENZE MOTORIE

MASTER: POSTUROLOGIA APPLICATA ALLE SCIENZE MOTORIE MASTER: POSTUROLOGIA APPLICATA ALLE SCIENZE MOTORIE MASTER GRAVIDANZA: LA GINNASTICA PRIMA E L ALLENAMENTO POST padova dal 15 settembre 2018 Gym Up Ipercity via Verga, 1 Albignasego, Padova BOLOGNA dal

Dettagli

IL DOLORE LOMBARE COMUNE

IL DOLORE LOMBARE COMUNE IL DOLORE LOMBARE COMUNE QUANTO QUI DI SEGUITO VERRA SCRITTO E DETTO NON HA PRETESA DI COSTITUIRE UNA REGOLA UNIVERSALE NELL INTERPRETAZIONE E NELLA GESTIONE MEDICA DEL DOLORE LOMBARE, MA SOLO LA TESTIMONIANZA

Dettagli

Elementi della postura

Elementi della postura Elementi della postura Postura E la Persona. il mio punto di vista L insieme della Persona, cioè l organizzazione delle varie parti del corpo nello spazio; il suo atteggiamento, il modo di muoversi, di

Dettagli

PROVIDER: ISTITUTO AUXOLOGICO ITALIANO ID: P R O G R A M M A

PROVIDER: ISTITUTO AUXOLOGICO ITALIANO ID: P R O G R A M M A PROVIDER: ISTITUTO AUXOLOGICO ITALIANO ID: 133-232168 P R O G R A M M A Titolo: Diagnosi e trattamento delle sindromi da disfunzione del sistema di movimento. Modulo B: Arto Inferiore Edizione n :2 del

Dettagli

IL DYNAMIC BEAM NEL TRATTAMENTO DEI DISORDINI RACHIDEI

IL DYNAMIC BEAM NEL TRATTAMENTO DEI DISORDINI RACHIDEI IL DYNAMIC BEAM NEL TRATTAMENTO DEI DISORDINI RACHIDEI SCOLIOSI IPERCIFOSI E LOMBALGIA ACUTA E CRONICA DI TIPO MECCANICO Incontro formativo/informativo con esercitazione pratica con il Dynamic Beam Venerdì

Dettagli

CSAIn ente di promozione sportiva con riconoscimento CONI Direttore dei Corsi di Formazione Salvatore Gallo

CSAIn ente di promozione sportiva con riconoscimento CONI Direttore dei Corsi di Formazione Salvatore Gallo www.csainapoli.it CSAIn ente di promozione sportiva con riconoscimento CONI Direttore dei Corsi di Formazione Salvatore Gallo CORSI Body Building I Livello FITNESS E BODY BUILIDING PARTE TEORICO-SCENTIFICA

Dettagli

"L ESPERIENZA MEZIERES: BIOMECCANICA E INTEGRITÀ FUNZIONALE "

L ESPERIENZA MEZIERES: BIOMECCANICA E INTEGRITÀ FUNZIONALE "L ESPERIENZA MEZIERES: BIOMECCANICA E INTEGRITÀ FUNZIONALE " Programma dell'evento formativo Edizione: 2 - Data: dal 28/09/2019 al 15/12/2019 - Luogo: Roma (RM), Ambulatorio Fisioterapico Sicurmedical

Dettagli

Corso di formazione per Istruttore Societario di primo livello di Ginnastica Posturale

Corso di formazione per Istruttore Societario di primo livello di Ginnastica Posturale Corso di formazione per Istruttore Societario di primo livello di Ginnastica Posturale La Ginnastica antalgico posturale La ginnastica posturale è una tecnica che corregge la postura, rende armonica la

Dettagli

DIAGNOSI E TRATTAMENTO DELLE SINDROMI DA DISFUNZIONI DEL SISTEMA DI MOVIMENTO

DIAGNOSI E TRATTAMENTO DELLE SINDROMI DA DISFUNZIONI DEL SISTEMA DI MOVIMENTO CORSO ECM DIAGNOSI E TRATTAMENTO DELLE SINDROMI DA DISFUNZIONI DEL SISTEMA DI MOVIMENTO Crediti formativi: 32 Milano, 4-5/11/2017 e 16-17/12/2017 ISTITUTO PIO ALBERGO TRIVULZIO, via Trivulzio, 15 20146

Dettagli

CORSO PRATICO IN TERAPIA MANUALE 1 LIVELLO DELL APPARATO MUSCOLO SCHELETRICO Aprile 2017

CORSO PRATICO IN TERAPIA MANUALE 1 LIVELLO DELL APPARATO MUSCOLO SCHELETRICO Aprile 2017 DHARMA CENTER CORSO PRATICO IN TERAPIA MANUALE 1 LIVELLO DELL APPARATO MUSCOLO SCHELETRICO Colonna cervicale-dorsale-lombare Articolazione sacro-iliaca Bacino ROMA - HOTEL VILLA BENEDETTA VIA DELLA MOLETTA

Dettagli

Articolazione dell Evento Formativo E.C.M.

Articolazione dell Evento Formativo E.C.M. Titolo del progetto La terapia manuale nella valutazione e trattamento delle disfunzioni neuromuscolo-scheletriche del bacino, della colonna lombare, dorsale e cervicale FINALITÀ La terapia manuale è una

Dettagli

CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO

CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 3 METODOLOGIA 3 Lo sviluppo della forza nel pallavolista Concetti generali relativi alle strategie di prevenzione del sovraccarico funzionale OBIETTIVO GENERALE

Dettagli

New Master Provider Nazionale 441

New Master Provider Nazionale 441 CORSO DI TERAPIA MANUALE Giorni di corso: 20 Titolo del corso : CONCETTO MAITLAND 1 SETTIMANA - 2 SETTIMANA 3 SETTIMANA - 4 SETTIMANA Ore totali di attività didattica: Ore totali di formazione interattiva:

Dettagli

EM62: Corso IMTA - Concetto Maitland Livello 1

EM62: Corso IMTA - Concetto Maitland Livello 1 24 maggio 2017 EM62: Corso IMTA - Concetto Maitland Livello 1 LISA MANTOVANI Pt, OMT DVMT, COMT DAVIDE BETTIO Assistente IMTA Il Concetto Maitland si basa su una valutazione dettagliata dei disturbi neuro-muscolo-scheletrici;

Dettagli

Programma Corso Base Bobath

Programma Corso Base Bobath Prima SETTIMANA Programma Corso Base Bobath GIORNO 1 8.30 Segreteria 9.00 Apertura corso con Introduzione del Concetto Bobathiano tipo a Lezioni magistrali 10.00 Cenni storici sul concetto e sulla storia

Dettagli

IN RIFLESSOLOGIA PLANTARE

IN RIFLESSOLOGIA PLANTARE MASTERCLASS IN RIFLESSOLOGIA PLANTARE (primo livello) PADOVA Sala Polivalente, Via Uruguay 20/22 12 NOVEMBRE - 04 dicembre 2016 Direzione scientifica Dott. Roberto Menghini Dott.ssa Anna Zuppini FREQUENZA

Dettagli

L ESPERIENZA MEZIERES: BIOMECCANICA E INTEGRITÀ FUNZIONALE

L ESPERIENZA MEZIERES: BIOMECCANICA E INTEGRITÀ FUNZIONALE CORSO DI FORMAZIONE DESTINATO A FISIOTERAPISTI, TNPEE, TERAPISTI OCCUPAZIONALI, MEDICI CHIRURGHI SPECIALISTI IN: MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE, MEDICINA DELLO SPORT, ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA, REUMATOLOGIA

Dettagli

METODO TICCHI E TRIGGER POINTS

METODO TICCHI E TRIGGER POINTS METODO TICCHI E TRIGGER POINTS : AGGIORNAMENTO E RIVISITAZIONE DELLE MODALITA VALUTATIVE, DIAGNOSTICHE E TERAPEUTICHE DEL DOLORE MIOFASCIALE Latina 15-16-17 Marzo 2019 21-22-23 Giugno 2019 PROGRAMMA Definizione

Dettagli

Programma Evento Formativo

Programma Evento Formativo TITOLO: APPROCCIO MIOFASCIALE ALLE DISFUNZIONI DEL CONTROLLO MOTORIO ORARI: 1^ GIORNATA: dalle ore 8:30 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00 2^ GIORNATA: dalle ore 8:30 alle ore 13:00 e dalle

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER ISTRUTTORE SOCIETARIO DI PRIMO LIVELLO DI GINNASTICA POSTURALE METODO MEZIERES

CORSO DI FORMAZIONE PER ISTRUTTORE SOCIETARIO DI PRIMO LIVELLO DI GINNASTICA POSTURALE METODO MEZIERES CORSO DI FORMAZIONE PER ISTRUTTORE SOCIETARIO DI PRIMO LIVELLO DI GINNASTICA POSTURALE METODO MEZIERES La Ginnastica antalgico posturale La ginnastica posturale è una tecnica che corregge la postura, rende

Dettagli

Relazione fra diaframma e postura in soggetti con algie e alterazioni funzionali del rachide cervicale

Relazione fra diaframma e postura in soggetti con algie e alterazioni funzionali del rachide cervicale Relazione fra diaframma e postura in soggetti con algie e alterazioni funzionali del rachide cervicale Tesi effettuata dal Prof. Giuseppe Di Cesare (Formazione Base Metodo Raggi ), studente del Master

Dettagli

PROGRAMMA CORSO BOBATH BASE

PROGRAMMA CORSO BOBATH BASE PRIMA PARTE: lunedì 18 febbraio 2019 PROGRAMMA CORSO BOBATH BASE 08.30 Segreteria 09.00 Introduzione al concetto Bobath 11.00 Lezione: Cenni storici sul concetto e sulla storia dei Bobath Teorie neurofisiologiche

Dettagli

NAPOLI MARZO - 1 MODULO GIUGNO - 2 MODULO METODO TICCHI & TRIGGER POINTS D O T T. F R A N C E S C O T I C C H I 50 ECM

NAPOLI MARZO - 1 MODULO GIUGNO - 2 MODULO METODO TICCHI & TRIGGER POINTS D O T T. F R A N C E S C O T I C C H I 50 ECM NAPOLI 22-23-24 MARZO - 1 MODULO 14-15-16 GIUGNO - 2 MODULO METODO TICCHI & TRIGGER POINTS D O T T. F R A N C E S C O T I C C H I 50 ECM PROGRAMMA Definizione, individuazione e trattamento dei trigger

Dettagli

Programma Provvisorio corso IMTA Maitland 2014!

Programma Provvisorio corso IMTA Maitland 2014! 1 SETTIMANA 1 GIORNO 09.30-10.30 BENVENUTO, INTRODUZIONE, OBIETTIVI DEL CORSO, INTRODUZIONE AL CONCETTO MAITLAND, DEFINIZIONE 10.30-10.45 Pausa 10.45 13.00 Anatomia superficiale, Mobilità della colonna

Dettagli

Fondamenti della Postura nel Fitness Adattato

Fondamenti della Postura nel Fitness Adattato Fondamenti della Postura nel Fitness Adattato CORSO DI TECNICA DEL FITNESS CORPO Funzioni del Corpo: Stazione eretta Equilibrio Spostamento Gesto Comunicazione MENTE Funzioni Coscienti: Gestione delle

Dettagli

EM94: Pilates Therapy per fisioterapisti: Livello 1

EM94: Pilates Therapy per fisioterapisti: Livello 1 19 maggio 2018 EM94: Pilates Therapy per fisioterapisti: Livello 1 CORSO PILATES THERAPY LIVELLO 1 Il primo livello di Pilates Therapy ha la finalità di approfondire i principi fondamentali del programma

Dettagli

METODO BUSQUET LE CATENE FISIOLOGICHE

METODO BUSQUET LE CATENE FISIOLOGICHE METODO BUSQUET LE CATENE FISIOLOGICHE OBIETTIVI GLOBALI DI APPRENDIMENTO DEL METODO DELLE CATENE FISIOLOGICHE : Apprendimento del funzionamento corretto del corpo umano Apprendimento delle compensazioni

Dettagli

The McKenzie Institute

The McKenzie Institute The McKenzie Institute LA COLONNA LOMBARE Diagnosi e Terapia meccanica Docente: SARA LUETCHFORD Dip. MDT, ETGOM Cyriax Diploma; Diploma OMT COSENZA 2018 primo modulo Parte A dal 24 al 27 Maggio Parte C

Dettagli

Programma Evento Formativo

Programma Evento Formativo TITOLO: APPROCCIO MIOFASCIALE ALLE DISFUNZIONI DEL CONTROLLO MOTORIO ORARI: 1^ GIORNATA: dalle ore 8:30 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00 2^ GIORNATA: dalle ore 8:30 alle ore 13:00 e dalle

Dettagli

ORE 9 Anatomia e fisiologia dell ATM: Articolazione; muscoli; innervazione. L occlusione e le problematiche ascendenti o discendenti.

ORE 9 Anatomia e fisiologia dell ATM: Articolazione; muscoli; innervazione. L occlusione e le problematiche ascendenti o discendenti. STAGE 1 PRIMO GIORNO ORE 9 Anatomia e fisiologia dell ATM: Articolazione; muscoli; innervazione ORE 9.30 ORE 10.00 Principi di occlusione e biomeccanica Meccanismi di compenso (adattamento e disfunzione)

Dettagli

CONCETTO MAITLAND PROGRAMMA DEL l LIVELLO PRIMA SETTIMANA

CONCETTO MAITLAND PROGRAMMA DEL l LIVELLO PRIMA SETTIMANA CONCETTO MAITLAND PROGRAMMA DEL l LIVELLO PRIMA SETTIMANA 09.00 10.30 Benvenuto, introduzione, obiettivi del corso,introduzione al Concetto Maitland, definizione 10.45 13.00 Anatomia superficiale, mobilita'

Dettagli

SMARTERehab 2015/2016

SMARTERehab 2015/2016 PROGRAMMA DEL CORSO: SMARTERehab 2015/2016 in collaborazione con AIFI LIGURIA RESPONSABILE SCIENTIFICO: Dott. Nadir De Chirico: Fisioterapista e Responsabile dell Ufficio Formazione di AIFI Liguria DOCENTE:

Dettagli

Ecco il tuo sconto immediato di 140 Segui i 4 passi per aggiudicartelo:

Ecco il tuo sconto immediato di 140 Segui i 4 passi per aggiudicartelo: Ecco il tuo sconto immediato di 140 Segui i 4 passi per aggiudicartelo: Leggi il programma che trovi di seguito Compila la scheda d iscrizione inserendo il codice Contattaci allo 0810322195 dalle ore 10

Dettagli

CORREGGIO SETTEMBRE - 1 MODULO 3-4 DICEMBRE - 2 MODULO METODO TICCHI & TRIGGER POINTS D O T T. F R A N C E S C O T I C C H I 50 ECM

CORREGGIO SETTEMBRE - 1 MODULO 3-4 DICEMBRE - 2 MODULO METODO TICCHI & TRIGGER POINTS D O T T. F R A N C E S C O T I C C H I 50 ECM CORREGGIO 18-19-20 SETTEMBRE - 1 MODULO 3-4 DICEMBRE - 2 MODULO METODO TICCHI & TRIGGER POINTS D O T T. F R A N C E S C O T I C C H I 50 ECM PROGRAMMA Definizione, individuazione e trattamento dei trigger

Dettagli

Tema: PREPARAZIONE FISICA Titolo: PROTOCOLLI DI LAVORO

Tema: PREPARAZIONE FISICA Titolo: PROTOCOLLI DI LAVORO Tema: PREPARAZIONE FISICA Titolo: PROTOCOLLI DI LAVORO FISICO NELLA PER POTER STABILIRE DEI PROTOCOLLI DI LAVORO E NECESSARIO AVERE BEN CHIARO: 1. SPORT 2. CARATTERISTICHE DELLO SPORT (IMPEGNO FISIOLOGICO)

Dettagli

Punti 44,9. Organizza. CORSO TAPING NEUROMUSCOLARE - Applicazioni in Fisioterapia. Bologna 7-8 Settembre 2013 5-6 Ottobre 2013

Punti 44,9. Organizza. CORSO TAPING NEUROMUSCOLARE - Applicazioni in Fisioterapia. Bologna 7-8 Settembre 2013 5-6 Ottobre 2013 SEGRETERIA ORGANIZZATIVA Via Grieco, 8 40133 Bologna Tel. 051-6190214 Fax 0516194131 Cell. 3922404217 Sito: www.focusfad.it E mail: info@focusfad.it Organizza CORSO TAPING NEUROMUSCOLARE - Applicazioni

Dettagli

Il Corso propone le strategie operative del METODO Integrato con progressione Globale/Analitico/Globale.

Il Corso propone le strategie operative del METODO Integrato con progressione Globale/Analitico/Globale. Destinatari: Il corso è destinato ad un numero massimo di 20 Partecipanti ed è RISERVATO SOLO ed ESCLUSIVAMENTE a; - LAUREATI in SCIENZE MOTORIE - SPECIALISTI MAGISTRALI - STUDENTI dell ultimo Anno di

Dettagli

Allegato 2 Piano formativo del Master di I livello in POSTUROLOGIA. Dipartimento NEUROSCIENZE UMANE Facoltà MEDICINA E ODONTOIATRIA

Allegato 2 Piano formativo del Master di I livello in POSTUROLOGIA. Dipartimento NEUROSCIENZE UMANE Facoltà MEDICINA E ODONTOIATRIA Allegato 2 Piano formativo del Master di I livello in POSTUROLOGIA Dipartimento NEUROSCIENZE UMANE Facoltà MEDICINA E ODONTOIATRIA Direttore del Master: Prof. Francesco Fattapposta Consiglio Didattico

Dettagli

In collaborazione con

In collaborazione con In collaborazione con Provider n 141 K- Tape-Therapy: l'utilizzo del taping neuro-propriocettivo in patologie osteo-muscolari. Relatore: Dott. Romano De Santis Referente Scientifico: Prof. Dott. Silvio

Dettagli

Comiso Struttura Complessa di. Fisiatra Dr.ssa Sara Lanza. Ospedale Regina Margherita. Medicina Fisica e Riabilitazione

Comiso Struttura Complessa di. Fisiatra Dr.ssa Sara Lanza. Ospedale Regina Margherita. Medicina Fisica e Riabilitazione Azienda sanitaria provinciale Ospedale Regina Margherita Comiso Struttura Complessa di Medicina Fisica e Riabilitazione La Riabilitazione della cervicalgia degenerativa Fisiatra Dr.ssa Sara Lanza Rachide

Dettagli

Programma Evento Formativo

Programma Evento Formativo 8:30 9:00 REGISTRAZIONE DEI E CONSEGNA DELLA MODULISTICA ECM 9:00 10:00 Il Sistema Miofasciale: Definizione di Fascia -Fascia superficiale -Fascia Profonda -Skin Ligaments -Fascia e Propriocezione -Fascia

Dettagli

PRINCIPI RIABILITATIVI NEL PAZIENTE CON ESITI DI STROKE

PRINCIPI RIABILITATIVI NEL PAZIENTE CON ESITI DI STROKE CORSO ECM PRINCIPI RIABILITATIVI NEL PAZIENTE CON ESITI DI STROKE Crediti formativi: 50 Milano, 12e13/01-9e10/03-13e14/04-2019 ISTITUTO PIO ALBERGO TRIVULZIO, via Trivulzio, n. 15 20146 Milano CONTENUTI

Dettagli

ALLEGATO B Bando di attivazione Corso di Perfezionamento in Tecnico specializzato in Fitness e Wellness A.A. 2011/2012

ALLEGATO B Bando di attivazione Corso di Perfezionamento in Tecnico specializzato in Fitness e Wellness A.A. 2011/2012 INDICAZIONI GENERALI ALLEGATO B Bando di attivazione Corso di Perfezionamento in Tecnico specializzato in Fitness e Wellness A.A. 2011/2012 Lo studente dovrà partecipare con successo a due fra i quattro

Dettagli

lezione la componente funzionale 1 posture e movimenti

lezione la componente funzionale 1 posture e movimenti Corso di Laurea in Disegno Industriale - 2 anno LABORATORIO DI ERGONOMIA corso A-B a.a. 2017-18 prof.ssa Francesca Tosi Tutor: prof.ssa Alessia Brischetto, dott. Mattia Pistolesi la componente funzionale

Dettagli

RODELLO, PROGRAMMA CORSO BOBATH BASE 1 SETTIMANA DAL 07 AL 13 MARZO SETTIMANA DAL 04 AL 10 MAGGIO 2015

RODELLO, PROGRAMMA CORSO BOBATH BASE 1 SETTIMANA DAL 07 AL 13 MARZO SETTIMANA DAL 04 AL 10 MAGGIO 2015 RODELLO, PROGRAMMA CORSO BOBATH BASE 1 SETTIMANA DAL 07 AL 13 MARZO 2015 2 SETTIMANA DAL 04 AL 10 MAGGIO 2015 PRIMA PARTE: 1 giorno 08.30 Segreteria 09.00 Introduzione al concetto Bobath 11.00 Lezione:

Dettagli

SE TI CURIAMO OGGI, SE TI EDUCHIAMO, TI AIUTIAMO OGGI. TI AIUTIAMO PER TUTTA LA VITA. Organizzazione Mondiale della Sanità

SE TI CURIAMO OGGI, SE TI EDUCHIAMO, TI AIUTIAMO OGGI. TI AIUTIAMO PER TUTTA LA VITA. Organizzazione Mondiale della Sanità SE TI CURIAMO OGGI, TI AIUTIAMO OGGI. SE TI EDUCHIAMO, TI AIUTIAMO PER TUTTA LA VITA. Organizzazione Mondiale della Sanità CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN POSTUROLOGIA CENTRO CONVENZIONATO CON DOTT.SSA ANGELA

Dettagli

Indice. Presentazione Prof. Gino Santoro 9. Introduzione 11

Indice. Presentazione Prof. Gino Santoro 9. Introduzione 11 Indice Presentazione Prof. Gino Santoro 9 Introduzione 11 Attività motoria preventiva e compensativa Paola Incardona 13 1. Educazione motoria preventiva e compensativa 13 2. Meccanomorfosi leggi dell accrescimento

Dettagli

EM119: Corso IMTA - Concetto Maitland Livello 1

EM119: Corso IMTA - Concetto Maitland Livello 1 30 marzo 2019 EM119: Corso IMTA - Concetto Maitland Livello 1 LISA MANTOVANI Pt, OMT DVMT, COMT Il Concetto Maitland si basa su una valutazione dettagliata dei disturbi neuro-muscolo-scheletrici; il processo

Dettagli

La Ginnastica antalgico posturale

La Ginnastica antalgico posturale Corso dii fformaziione per Isttruttttore Sociiettariio dii priimo lliivellllo dii Giinnasttiica Postturalle La Ginnastica antalgico posturale La ginnastica posturale è una tecnica che corregge la postura,

Dettagli

CORSO DI PERFEZIONAMENTO DMSO TECHNIQUE. (Dinamic Movement - Science - Osteopathy)

CORSO DI PERFEZIONAMENTO DMSO TECHNIQUE. (Dinamic Movement - Science - Osteopathy) CORSO DI PERFEZIONAMENTO in DMSO TECHNIQUE (Dinamic Movement - Science - Osteopathy) DMSO TECHNIQUE (Dinamic Movement - Science - Osteopathy) COS E? La tecnica osteopatica e chinesiologica denominata DMSO

Dettagli

La Ginnastica antalgico posturale

La Ginnastica antalgico posturale Corsso dii fformaziione per IIssttruttttore Sociiettariio dii priimo lliivellllo dii Giinnassttiica Posstturalle La Ginnastica antalgico posturale La ginnastica posturale è una tecnica che corregge la

Dettagli

SINDROME DA DISFUNZIONE DEL SISTEMA DI MOVIMENTO QUADRANTE INFERIORE

SINDROME DA DISFUNZIONE DEL SISTEMA DI MOVIMENTO QUADRANTE INFERIORE SINDROME DA DISFUNZIONE DEL SISTEMA DI MOVIMENTO QUADRANTE INFERIORE Codice Evento: F201908 Data: 26-27 Gennaio 2019, 23-24 Febbraio 2019 Sede: Cascina Scova Resort Via Vallone 18 - Pavia Docente: PT Guido

Dettagli

Corso Annuale Istruttore Yoga Posturale Roma

Corso Annuale Istruttore Yoga Posturale Roma Corso Annuale Istruttore Yoga Posturale Roma 1 Indice Date, Indirizzo e Orari... 3 Costi.......4 Modalità d iscrizione........6 Informazioni Importanti...7 Programma... 8 Descrizione.... 10 Certificazione........

Dettagli

EM95: Corso IMTA - Concetto Maitland Livello 1

EM95: Corso IMTA - Concetto Maitland Livello 1 26 novembre 2018 EM95: Corso IMTA - Concetto Maitland Livello 1 LISA MANTOVANI Pt, OMT DVMT, COMT HARRY HERREWIJN Assistente IMTA Il Concetto Maitland si basa su una valutazione dettagliata dei disturbi

Dettagli

Malformazioni Vertebrali Difetto di segmentazione barra laterale (scoliosi) anteriore (cifosi) posteriore (lordosi, lordo-scoliosi) totale (no deformità,, limitazione movimento) Difetto di formazione completo

Dettagli

TAPING NEURO MUSCOLARE Applicazioni in Fisioterapia

TAPING NEURO MUSCOLARE Applicazioni in Fisioterapia TAPING NEURO MUSCOLARE Applicazioni in Fisioterapia PRESENTAZIONE CORSO TAPING NEURO MUSCOLARE - Applicazioni in Fisioterapia L innovativa tecnica di Taping Neuromuscolare si basa sulle naturali capacita

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO. Matteo Russo

FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO. Matteo Russo Tema:: PREPARAZIONE FISICA Tema Titolo:: PROTOCOLLI DI LAVORO Titolo FISICO NELLA matteorss82@gmail.com PER POTER STABILIRE DEI PROTOCOLLI DI LAVORO E NECESSARIO AVERE BEN CHIARO: 1. SPORT 2. CARATTERISTICHE

Dettagli

Settore Alta Formazione EVENTO FORMATIVO RESIDENZIALE

Settore Alta Formazione EVENTO FORMATIVO RESIDENZIALE Settore Alta Formazione EVENTO FORMATIVO RESIDENZIALE EVENTO DESTINATO A MEDICI FISIOTERAPISTI 16 FEBBRAIO 2019 8,30 - Storia del Taping kinesiologico, l'evoluzione dei materiali. Generalità sull applicazione

Dettagli

Sede: Pia Fondazione di Valle Camonica Onlus Via Lanico, Malegno (BS) Approccio Miofasciale alle Disfunzioni del Controllo Motorio

Sede: Pia Fondazione di Valle Camonica Onlus Via Lanico, Malegno (BS) Approccio Miofasciale alle Disfunzioni del Controllo Motorio Sede: Pia Fondazione di Valle Camonica Onlus Via Lanico, 2 25053 Malegno (BS) Date: 13-14-15 marzo e 17-18-19 aprile 2020 Orari: 1 e 4 giorno: 8.30-18.00 Giorni successivi: 8.30-17.30 Destinatari del corso:

Dettagli

lezione la componente funzionale posture e movimenti

lezione la componente funzionale posture e movimenti Dipartimento di Architettura Corso di Laurea in Disegno Industriale - 2 anno LABORATORIO DI ERGONOMIA prof.ssa Francesca Tosi con: dott.ssa Alessia Brischetto, dott.ssa Irene Bruni, dott. Daniele Busciantella

Dettagli

Terapia manuale riabilitativa muscolo-scheletrica vertebrale e articolare periferica

Terapia manuale riabilitativa muscolo-scheletrica vertebrale e articolare periferica Terapia manuale riabilitativa muscolo-scheletrica vertebrale e articolare periferica Responsabile scientifico: Dr Gatto Renato Corso base teorico pratico 1 seminario Data: 23 e 24 febbraio 2018 Docenti:

Dettagli

lezione la componente funzionale posture e movimenti

lezione la componente funzionale posture e movimenti Corso di Laurea in Disegno Industriale - 2 anno LABORATORIO DI ERGONOMIA corso A a.a. 2015-16 prof.ssa Francesca Tosi Tutor: dott.ssa Alessia Brischetto, dott. Mattia Pistolesi 0 lezione la componente

Dettagli

VOCE E CANTO TRA POSTURA E DIAFRAMMA

VOCE E CANTO TRA POSTURA E DIAFRAMMA VOCE E CANTO TRA POSTURA E DIAFRAMMA PROGRAMMA DEL CORSO PRIMA GIORNATA SABATO - 20/02/2016 L esperienza vissuta si fa promotrice (Eleonora Bruni) Il corso ha lo scopo di fornire al professionista della

Dettagli

Programma formativo anno

Programma formativo anno Settore Posturologia e Fitness Programma formativo anno 2010 2011 Responsabile nazionale prof. Luciano Reali Durata del corso 2 week and con esame finale 1 Modulo In questo primo incontro verranno trattati

Dettagli

INDICE PREMESSA... 1 PRIMA PARTE ASPETTO ORGANIZZATIVO DEL MOVIMENTO

INDICE PREMESSA... 1 PRIMA PARTE ASPETTO ORGANIZZATIVO DEL MOVIMENTO INDICE PREMESSA......................... 1 PRIMA PARTE ASPETTO ORGANIZZATIVO DEL MOVIMENTO 1 ONTOGENESI....................... 7 1.1 Reazioni posturali automatiche........ 9.1 Reazioni di raddrizzamento........

Dettagli

MACROPROGETTAZIONE - PIANO FORMATIVO ANNO 2016

MACROPROGETTAZIONE - PIANO FORMATIVO ANNO 2016 AZIENDA SANITARIA LOCALE DI PESCARA Uff. Formazione ed Aggiornamento Via Renato Paollni n. 47-65124 Pescara Tel. 085 4253166- Fax 085 4253165 Dir. Amministrativo Dott. Alberto Cianci MACROPROGETTAZIONE

Dettagli

PROGRAMMI DI RIEQUILIBRIO E BENESSERE MUSCOLO-SCHELETRICO M. ALIERI A. MOLTENI

PROGRAMMI DI RIEQUILIBRIO E BENESSERE MUSCOLO-SCHELETRICO M. ALIERI A. MOLTENI PROGRAMMI DI RIEQUILIBRIO E BENESSERE MUSCOLO-SCHELETRICO M. ALIERI A. MOLTENI BENESSERE COSA VUOL DIRE? COMMISSIONE SALUTE DELL'OSSERVATORIO EUROPEO LO STATO EMOTIVO, MENTALE, FISICO, SOCIALE E SPIRITUALE

Dettagli

Diagramma dei moduli del corso di Kinetic Control

Diagramma dei moduli del corso di Kinetic Control Kinetic Control fornisce un percorso di formazione post-graduate per la valutazione e la rieducazione delle disfunzioni della stabilità e del movimento non controllato Kinetic Control fornisce corsi di

Dettagli

Trattamento della lombalgia secondo il metodo DMSO Technique: test di valutazione del rachide

Trattamento della lombalgia secondo il metodo DMSO Technique: test di valutazione del rachide Trattamento della lombalgia secondo il metodo DMSO Technique: test di valutazione del rachide DMSO TECHNIQUE (Dinamic Movement - Science - Osteopathy) L osteo-chinesiologia si colloca in un contesto

Dettagli

The McKenzie Institute

The McKenzie Institute The McKenzie Institute LA COLONNA LOMBARE Diagnosi e Terapia meccanica Docente: SARA LUETCHFORD Dip. MDT, ETGOM Cyriax Diploma; Diploma OMT COSENZA 2018 primo modulo Parte A dal 24 al 27 Maggio Parte C

Dettagli

LA SCOLIOSI. a cura della Dott.ssa Marta Alberti. dottore di ricerca in Scienze dell Esercizio Fisico ed del Movimento Umano.

LA SCOLIOSI. a cura della Dott.ssa Marta Alberti. dottore di ricerca in Scienze dell Esercizio Fisico ed del Movimento Umano. LA SCOLIOSI a cura della Dott.ssa Marta Alberti dottore di ricerca in Scienze dell Esercizio Fisico ed del Movimento Umano alberti.marti@gmail.com tel. 3491042802 OBIETTIVI DEL CORSO (30 ore) L intento

Dettagli

dei SICUREZZA negli UFFICI la prevenzione per vai alla scheda del libro l autore della stessa collana Manuale ad uso dei lavoratori M.

dei SICUREZZA negli UFFICI la prevenzione per vai alla scheda del libro l autore della stessa collana Manuale ad uso dei lavoratori M. M. Montagna La sapevate che la forma del nostro corpo va ad influenzare le funzioni muscoloarticolari ed organiche? Nel corso della nostra vita sono numerosi i fattori che giocano nel determinare l alterazione

Dettagli