Progetto Aulabus 1.Interamna Nahars: dal villaggio protostorico al municipio romano

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Progetto Aulabus 1.Interamna Nahars: dal villaggio protostorico al municipio romano"

Transcript

1

2 Progetto Aulabus 1.Interamna Nahars: dal villaggio protostorico al municipio romano Individuazione delle tracce lasciate in età antica dall uomo a Terni, con particolare riferimento all epoca romana: mura presso i giardini pubblici della Passeggiata, cardo e decumano, insula del teatro romano, anfiteatro, area forense. Infine attraverso i reperti del Museo Archeologico si ripercorrono le fasi salienti della storia di Terni dal periodo villanoviano all epoca romana Ore 8:15 Sistemazione in Aulabus. Presentazione dell'itinerario. Distribuzione del materiale didattico (piante utili all'orientamento, fotocopie). Ore 8:30 Il percorso si articola in: visita alle mura romane sottostanti ai giardini pubblici della Passeggiata, porta Sant'Angelo, via Cavour (antico decumano romano), chiesa di Sant'Alò, insula del teatro romano. Ore 9:30 Visita Anfiteatro Romano. Ore Pausa colazione Ore 10:15 Si riprende il percorso da via Roma (antico cardo maximus romano) fino all'area forense (piazza della Repubblica) e al Museo Archeologico presso il CAOS (ingresso a pagamento Euro 2.75 per alunno. Gratuito residenti ambito comunale). Visita guidata museo. Ore 13:15 ca. Rientro a scuola. Portare 3 elenchi completi con i nominativi degli alunni.

3 Progetto Aulabus 2.Terni nel Medioevo: la città dentro le mura tra memoria e conservazione Il confronto tra le vedute antiche della città e le emergenze architettoniche tutt'oggi evidenti nel centro storico, unito all'analisi delle fonti, fornisce uno strumento di indagine delle trasformazioni urbanistiche avvenute nella città tra antichità e Medioevo: le mura, la viabilità, i poli sociali, chiese e conventi vengono indagati allo scopo di ricostruire un immagine della città di Terni nel medioevo. Ore 8:15 Sistemazione in Aulabus. Presentazione dell'itinerario. Distribuzione del materiale didattico (piante utili all'orientamento, fotocopie). Data la vastità e la complessità degli argomenti trattati, si è ritenuto opportuno suddividere il percorso di visita in due itinerari tematici: A - B. La scelta dell'itinerario tematico potrà essere concordata direttamente con l'operatore il giorno stesso della visita. Le trasformazioni urbanistiche della città fra antichità e Medioevo: le mura, la viabilità, il riutilizzo di materiali antichi e di strutture. I poli urbanistici e sociali: la piazza pubblica e la cattedrale. Chiese e conventi. Evoluzione delle tipologie abitative. ITINERARIO A Ore 9:00 Urbanistica di Terni medievale: il tracciato della cinta muraria (mura presso i giardini pubblici della Passeggiata, porta Sant'Angelo, viale della Rinascita, torri di via Battisti e via Pacinotti, piazza Tacito, via Saffi, via Aulo Pompeo, via Curio Dentato, area ex-officine Bosco, complesso di porta Spoletina, torre in vico Possenti), il palazzo Comunale, la Cattedrale. Alle ore 10:30 è prevista la pausa colazione. Alle ore 13:00 è previsto il rientro a scuola. ITINERARIO B Ore 9:00 Edifici religiosi e residenze private: chiesa di San Francesco, palazzo Mazzancolli, chiesa di Sant'Alò, Cattedrale, Torre dei Barbarasa, chiesa di San Salvatore, palazzo Spada, chiesa di San Pietro, casa Fabretti, chiesa di San Lorenzo, case dei Castelli, chiesa di San Tommaso, chiesa di San Cristoforo. ore 10:30 Pausa colazione. ore 13:00 Rientro a scuola. Portare 2 elenchi completi con i nominativi degli alunni.

4 Progetto Aulabus 3. Industria e modernizzazione a Terni tra Ottocento e Novecento Si ripercorrono gli ultimi due secoli di storia ternana attraverso la visita dei luoghi simbolo dello sviluppo industriale ed urbanistico, partendo dalla zona dell ex Carburo di Calcio fino alla ex Fabbrica d Armi oggi diventata Polo di Mantenimento delle Armi Leggere. L itinerario si completa con la visita degli interni della ex fabbrica e del Museo delle Armi, contenente oggetti bellici databili dal XVII al XX secolo (l ingresso è consentito solo agli studenti dell ultimo anno di scuola secondaria di I e II grado). Ore 8:15/8:30 Sistemazione in Aulabus. Presentazione dell'itinerario. Ore 9:00 Arrivo a Papigno presso lo stabilimento dell'ex Carburo di Calcio; visione del materiale audiovisivo ed introduzione storica. Ore 9.45 pausa colazione. Ore 10:10 arrivo Ex Fabbrica d Armi e visita guidata Museo delle Armi e reparti lavorativi Polo di Mantenimento Armi Leggere (l ingresso è consentito solo alle classi terminali della scuola secondaria di I e II grado). Ore 13:00 Rientro a scuola. Si prega di portare 3 elenchi completi con i nominativi degli alunni.

5 Progetto Aulabus 4.Terni. Incontro con un maestro del Rinascimento: Piermatteod Amelia L itinerario si svolge in due tappe:presso il Centro Arti Opificio Siri dove verrà analizzata in tutti i suoi aspetti la celebre Pala dei Francescani di Piermatteo d Amelia e all Archivio di Stato di Terni dove è conservato il contratto originale stipulato nel 1483 tra il pittore amerino e i frati di San Francesco di Terni, che ha permesso confermare la giusta identità dell anonimo Maestro dell Annunciazione Gardner. Ore 8:15 Sistemazione in Aulabus. Presentazione dell'itinerario. Ore 8.45 Arrivo Archivio di Stato di Terni. Visita guidata e visione del documento notarile in cui viene commissionata la Pala dei Francescani a Piermatteo d Amelia Ore 9:50 Pausa colazione. Ore 10:10 Arrivo al CAOS di Terni (ingresso a pagamento Euro 3.50 per studente. Residenti Comune di Terni ingresso gratuito). Visita guidata ed analisi Pala dei Francescani. Ore 13:15 Rientro a scuola. Portare 2 elenchi completi con i nominativi degli alunni su carta intestata della scuola.

6 Progetto Aulabus 5. Percorrendo la Flaminia augustea. Da Narni a Carsulae La viabilità nel mondo romano con particolare riferimento al tratto della via Flaminia che collega Narni ( visita Ponte di Augusto e Ponte Caldaro) a Carsulae. Visita guidata dell antico municipio romano dove si analizzano gli elementi tipici della città romana, le tecniche di costruzione, le tipologie edilizie. Ore 8:15 Sistemazione in Aulabus. Presentazione dell'itinerario. Ore 8:45/9:00 Arrivo al Ponte d'augusto a Narni e visita. Ore 9.30 Proseguimento per Ponte Caldaro. Ore 10:15 Pausa colazione presso gli scavi archeologici di Carsulae. Ore 10:30 Visita guidata agli scavi archeologici di Carsulae. Ore 13:15 Rientro a scuola. Portare 1 elenco completo con i nominativi degli alunni su carta intestata della scuola.

7 6. Ocriculum. Una città romana tutta da scoprire Visita all area archeologica dell antica città romana di Otricoli. Importante nodo commerciale posto sulle rive del Tevere, il sito conserva ancora imponenti resti di alcuni edifici quali il teatro, l anfiteatro, le terme, i monumenti funerari, tutti testimoni della sua grandezza. Oggetto di scavi durante il Settecento, ha restituito numerose e pregevolissime opere d arte, ma molto resta ancora da scoprire. Ore 8:00 Sistemazione in Aulabus. Illustrazione dell'itinerario. Ore 8:30 Arrivo a Otricoli: visita area archeologica. Ore 10:00 Pausa colazione. Ore 10:15 Visita Antiquarium (ingresso a pagamento euro 1,00) Ore 12:30: partenza per Terni. Ore 13:00: rientro a scuola. Si prega di portare 3 elenchi con i nominativi completi degli alunni su carta intestata della scuola.

8 7. Amelia. La città romana e la via Amerina L'itinerario si snoda attraverso le vie del centro storico con lo scopo di individuare le tracce lasciate in età antica dall'uomo ad Amelia, con particolare riferimento all'epoca romana: mura urbiche, cardo e decumano, area forense, cisterne, terme. Completa il percorso la visita del Museo Archeologico, dove è conservata anche la splendida statua bronzea di Germanico. Ore 8:15/8:30 Sistemazione in Aulabus. Spiegazione dell'itinerario. Ore 9:00/9:15 Visita guidata ad Amelia: cinta muraria, cardo, decumano, area forense, terme. Ore 10:30 Pausa colazione. Ore 11:00 Visita guidata all'interno del Museo Archeologico (ingresso a pagamento Euro 5.00), dove fra i tanti reperti è conservata anche la splendida statua di Germanico, da poco restaurata. Ore 12:45/13:00 Arrivo a scuola. Portare 3 elenchi completi con i nominativi degli alunni.

9 Progetto Aulabus 8. Narni: La città medievale e i suoi terzieri Il percorso è volto alla ricerca e alla individuazione degli elementi caratterizzanti la struttura urbanistica della città medievale. Attraverso l esame di alcuni monumenti narnesi come la cattedrale di San Giovenale o il Palazzo dei Priori, sorti in origine lungo il tracciato della via Flaminia, all interno o a ridosso della città antica, viene focalizzata l attenzione sulla funzione sociale che questi simboli del potere religioso e laico hanno mantenuto nei secoli. Ore 8:15 Partenza da scuola.distribuzione materiale didattico.lezione di orientamento in viaggio ed osservazioni paesaggio. Ore 8:45 Arrivo a Narni. Visite a San Giovenale, piazza dei Priori, Santa Maria in Pensole. Ore 10:10 Pausa colazione. Ore 10:30 Visita chiesa di San Domenico e sotterranei di San Domenico* (visita su prenotazione Euro 3.00 per studente) Ore 13:00 Rientro a scuola. Portare 3 elenchi completi con i nominativi degli alunni.

10 Progetto Aulabus 9. Al castello di Alviano sulle tracce dei capitani di ventura Si rivive l'epopea dei capitani di ventura nelle sale dei sotterranei del castello dove è stato allestito un museo interattivo dedicato al famoso condottiero Bartolomeo d'alviano. Di lui di cui si vede anche una suggestiva riproduzione parlante è possibile conoscere vita, gesta, tecniche di guerra e quant altro incuriosisca.completa l itinerario la visita al Museo della civiltà contadina. Ore 8:00 Sistemazione in Aulabus. Presentazione dell'itinerario. Ore 9:00 Arrivo ad Alviano. Lezione introduttiva. Pausa colazione. Ore 9:30 Visita al Museo Multimediale "Bartolomeo d'alviano ed i capitani di ventura"* (ingresso a pagamento Euro 6.00 per alunno)) - Visita al museo della civiltà contadina. Ore 11:30/11:45 Visita Chiesa parrocchiale di Alviano. Ore 12:00/12:15 Partenza per Terni. Ore 13:00/13:15 Rientro a scuola. Portare 3 elenchi completi con i nominativi degli alunni.

11 10. Stroncone. Tra medioevo e musica Una piccola cittadina che conserva le caratteristiche dei borghi medievali con le sue stradine, le sue case, le sue piazze. Uno scrigno che custodisce al suo interno un prezioso gioiello: una collezione di corali miniati del 400 antichi testimoni delle origini della musica. Passeggiare lungo le vie del paese è come fare un tuffo in un passato affascinante e poco conosciuto. Ore 8:00 Sistemazione in Aulabus. Illustrazione dell'itinerario. Ore 8:30 Arrivo a Stroncone: visita del borgo medievale Ore 10:00 Pausa colazione. Ore 10:15 Visita degli splendidi corali miniati del Quattrocento custoditi nella sala comunale. Ore 12:30: partenza per Terni. Ore 13:00: rientro a scuola. Si prega di portare 3 elenchi con i nominativi completi degli alunni su carta intestata della scuola.

12 Progetto Aulabus 11. Incastellamento in Valnerina: da Papigno a Vallo di Nera Il fenomeno dell incastellamento e l esempio di Vallo di Nera. Le radici storiche e le condizioni ambientali alla base del fenomeno dell incastellamento vengono analizzate attraverso l osservazione diretta della geografia umana e della morfologia del territorio della Valnerina. In particolare si propone il confronto fra viabilità antica e moderna, la riflessione su natura e posizione dei castelli costeggiati lungo il percorso e la visita approfondita di Vallo di Nera. Ore 8:15 Partenza dalla scuola. Distribuzione materiale didattico. Lezione in viaggio ed analisi del paesaggio. Fermate lungo il percorso per osservazioni. Ore 9:45 Pausa Colazione Ore 10:00 Visita guidata castello di Vallo di Nera ed alle sue chiese. Ore 13:00 Rientro a scuola.

13 Progetto Aulabus 12. Abbazie nella valle del Nera:San Pietro in valle e San Felice di Narco L itinerario analizza la nascita e la diffusione nel nostro territorio del monachesimo benedettino. Tappa privilegiata costituisce la visita all abbazia di San Pietro in Valle leggibile ancora nella fondazione longobarda. Attraverso una approfondita ed interattiva analisi della complessa architettura e dello straordinario patrimonio figurativo dell abbazia si propone agli studenti una riflessione sull origine, sull evoluzione e sulle differenti componenti culturali compresenti all interno dell abbazia. Completa il percorso l abbazia di San Felice di Narco con la sua splendida facciata romanica carica di simboli. Ore 8:15 Sistemazione in Aulabus. Presentazione dell'itinerario. Lezione in viaggio ed osservazione paesaggio. Ore 9:00 Visita Abbazia San Pietro in Valle. Ore 10:00 Pausa colazione. Ore 10:20 Proseguimento per San Felice di Narco e visita Abbazia omonima. Ore 12:15 Partenza per il rientro a scuola. Ore 13:15 Arrivo previsto a scuola. Portare 3 elenchi completi con i nominativi degli alunni.

14 13. Todi: dal cuore duecentesco di piazza del Popolo al rinnovamento rinascimentale del cardinale Cesi La storia del comune medievale, le sue dinamiche evolutive, la vivace dialettica fra potere laico e vescovile viene ripercorsa attraverso l'analisi dei principali edifici che si affacciano sullo scenografico spazio di piazza del Popolo. La visita di San Fortunato, della Rocca e la discesa attraverso il medievale Borgo di Porta Fratta fino al tempio della Consolazione, permettono di sviluppare il tema della crescita dei borghi e del rinnovamento urbano voluto nel XVI secolo dal rappresentante pontificio Angelo Cesi. Ore 8:15 Sistemazione in Aulabus. Presentazione dell'itinerario. Ore 8:45 Arrivo a Todi presso porta Romana. A piedi: borgo Ulpiano, porta Marzia, fino a piazza del Popolo - Cattedrale Ore 10:10 Pausa colazione. 10:30 Visita al Museo Civico* (a pagamento Euro 2.00). 11:30 Chiesa di San Fortunato, resti della Rocca, Santa Maria in Camucia, borgo di porta Fratta, tempio della Consolazione. 13:15. Rientro a scuola. Portare 3 elenchi con i nominativi degli alunni su carta intestata della scuola e firma del dirigente scolastico.

15 14. Foligno. Nascita, splendore e tramonto della signoria dei Trinci Un attenta riflessione su forma ed assetto della città storica ed su alcuni edifici che si affacciano sulle due piazze centrali, in particolare la splendida cattedrale medievale, introduce la visita a Palazzo Trinci, unico esempio perfettamente conservato in Umbria, di palazzo signorile trequattrocentesco, i cui splendidi affreschi, permettono di rivivere la colta e vivace atmosfera della corte dei Trinci. Ore 7:30 Sistemazione in Aulabus. Illustrazione dell'itinerario. Ore 8:30 Arrivo a Foligno e visita del Duomo. Ore 10:00 Pausa colazione. Ore 10:15 Visita di Palazzo Trinci (a pagamento euro 3,00) Ore 12:00: partenza per Terni. Ore 13:00: rientro a scuola. Si prega di portare 3 elenchi con i nominativi completi degli alunni su carta intestata della scuola.

16 15. Spoleto. L antica capitale del ducato longobardo. Si ricostruisce la storia di questa gloriosa città che raggiunge il massimo splendore in epoca medievale ma che risulta caratterizzata in modo superbo da un evoluzione artistica ininterrotta, attraverso l analisi di alcuni dei suoi monumenti più significativi. Nella suggestiva passeggiata, dalla Rocca dell Albornoz al Ponte delle Torri fino al cuore nevralgico dell antica capitale del Ducato di Spoleto, le facciate dei palazzi e delle chiese parlano del loro illustre passato; la grandiosa piazza del Duomo con la Cattedrale di Santa Maria Assunta, scrigno di preziose testimonianze figurative medievali e rinascimentali, costituiscono il punto di arrivo del percorso cittadino. Ore 8:00 Sistemazione in Aulabus. Illustrazione dell'itinerario. Ore 8:30 Arrivo a Spoleto: visita del Duomo. Ore 10:00 Pausa colazione. Ore 10:15 Visita del Ponte delle Torri e Rocca Albornoz (a pagamento euro 3,00; orario 10:00-19:00, chiuso il lunedì). Ore 12:30: partenza per Terni. Ore 13:00: rientro a scuola. Si prega di portare 3 elenchi con i nominativi completi degli alunni su carta intestata della scuola.

17 16. Le gaite di Bevagna. Arti e mestieri nel Medioevo Bevagna, piccola cittadina avvolta da un fascino tutto medievale, rappresenta un occasione speciale per intraprendere un viaggio suggestivo e avvincente alla ricerca delle numerose testimonianze del passato. Il percorso si rende interessante soprattutto per la riscoperta delle arti e dei mestieri, fulcro dell ormai famoso Mercato delle Gaite, manifestazione che ogni anno nel mese di giugno rievoca l atmosfera laboriosa e frenetica tipica delle botteghe artigianali medievali. Ore 7:30 Sistemazione in Aulabus. Illustrazione dell'itinerario. Ore 8:30 Arrivo a Bevagna e breve pausa colazione. Visita delle Gaite e, a seguito della visita, attività laboratoriale (ingresso a pagamento euro 3,00; si può scegliere la visita della gaita del dipintore, della cartiera, della cereria o del setificio ). Ore 12:00 partenza per Terni. Ore 13:00 rientro a scuola. Si prega di portare 3 elenchi con i nominativi completi degli alunni su carta intestata della scuola.

18 17. Deruta. Storia della ceramica L itinerario analizza l arte della ceramica umbra nella sua complessità storico-culturale. Prima tappa sarà una sosta alla chiesa della Madonna dei Bagni, piccolo santuario popolare, le cui pareti sono interamente rivestite, dal Seicento ad oggi, con vivaci ex voto di ceramica. All interno del Museo Regionale della ceramica, allestito con grande attenzione alla didattica, sarà possibile seguire le fasi di realizzazione dei manufatti ceramici, riconoscere le forme caratteristiche e gli stili decorativi dal medioevo all età moderna. Infine sarà possibile visitare un moderno laboratorio di ceramiche. Ore 8:15 Sistemazione in Aulabus. Illustrazione dell'itinerario. Ore 9:00 Visita alla chiesa della Madonna dei Bagni Ore 10:10 Arrivo a Deruta (piazza dei Consoli). Pausa colazione. Ore 10:30 Museo Regionale della Ceramica (prezzo biglietto euro 1,00 fino a 14 anni euro 4,00 oltre i 14 anni). Ore 11:30 Visita di un moderno laboratorio artigiano. Ore 12:10 Partenza per Terni. Ore 13:00 Arrivo a Terni. Si prega di portare 3 elenchi con i nominativi completi degli alunni su carta intestata della scuola.

19 18. ASSISI E I LUOGHI FRANCESCANI Itinerario A di mezza giornata Attraverso la visita allo Speco di Sant Urbano a Narni, l itinerario analizza la nascita e la diffusione del francescanesimo in Umbria, offrendo una rappresentazione intatta del clima di spiritualità legato alle origini del movimento. Ore 8:15 Sistemazione in Aulabus. Illustrazione dell'itinerario. Ore 8:45 Visita dello Speco di Sant Urbano di Narni Ore 10:30 Pausa colazione. Ore 10:45 Proseguimento della visita Ore 12:30 Partenza per Terni Ore 13:00 Arrivo a Terni Itinerario B di intera giornata Il percorso ci conduce attraverso le vie del centro storico di Assisi immaginando la città al tempo di San Francesco, come ci viene raccontata negli affreschi di Giotto e dei suoi allievi della Chiesa Superiore. La Basilica, oltre ad offrire lo straordinario patrimonio artistico restaurato, fornisce lo spunto per seguire l evoluzione dell iconografia francescana nei secoli XIII e XIV e comprendere la diffusione del movimento. Si prosegue per Santa Maria degli Angeli, monumentale chiesa in cui è racchiusa e custodita la Porziuncola piccola chiesetta in cui San Francesco ha fondato il suo ordine. Su richiesta sarà possibile effettuare un laboratorio riguardante le tecniche artistiche nel Museo della Porziuncola.

20 Ore 8:00 Sistemazione in Aulabus. Illustrazione dell'itinerario. Ore 9:00 Arrivo a Santa Maria degli Angeli, visita della Basilica e della Porziuncola. Opzionale: Ingresso al Museo della Porziuncola e attività laboratoriale (ingresso euro 5,00) Ore 10:00 Pausa colazione. Ore 10:15 Proseguimento della visita. Ore 12:30 Pausa pranzo Ore 14:30 Visita della Basilica di San Francesco di Assisi e della casa di Francesco Ore 17:00 Partenza per Terni. Ore 18:00 Arrivo a Terni. Si prega di portare 3 elenchi con i nominativi completi degli alunni su carta intestata della scuola.

21 19. Perugia. Visita al Museo Archeologico Nazionale dell'umbria All interno del ex convento di San Domenico a Perugia, sede del Museo Archeologico Nazionale, sono esposti reperti archeologici preistorici, etruschi, romani. Sono le testimonianze tangibili di quei popoli antichi che hanno abitato la nostra regione. Particolare rilievo acquistano per noi i materiali provenienti dagli scavi archeologici effettuati a Terni e nel suo territorio, ancora custoditi a Perugia. Ore 8:00 Sistemazione in Aulabus. Presentazione dell'itinerario. Ore 9:00 Arrivo a Perugia e pausa colazione. Ore 9:30 Visita guidata al Museo Archeologico Nazionale dell'umbria. Ore 12:00 Partenza per Terni. Ore 13:00 Arrivo a scuola. Si prega di portare 3 elenchi con i nominativi completi degli alunni su carta intestata della scuola.

22 20. Perugia. Il cuore medievale L itinerario propone una riflessione sull evoluzione della struttura del potere dell antico comune medievale. L analisi di alcuni importanti edifici simbolici come il Palazzo dei Priori, il Collegio del Cambio, lo scomparso quartiere Baglioni nelle viscere della Rocca Paolina costituiscono le tappe monumentali previste dal nostro percorso didattico. A conclusione della nostra visita sarà possibile ammirare alcuni dei capolavori custoditi all interno della Galleria Nazionale dell Umbria. Ore 8:15 Sistemazione in Aulabus. Presentazione dell'itinerario. Ore 9:15 Arrivo a Perugia (piazzale Partigiani); visita della Rocca Paolina con lo scomparso quartiere Baglioni, Ore 10:00 Pausa colazione. Ore 10:15 Visita di piazza IV Novembre e del Duomo. Ore 11:00 Visita del Collegio del Cambio (ingresso a pagamento euro 4,50). Ore 12:30 Pausa pranzo Ore 14:00 Visita delle opere principali conservate nella Galleria Nazionale dell Umbria. Ore 17:00 Partenza per Terni Ore 18:00 Arrivo a Terni. Si prega di portare 3 elenchi con i nominativi completi degli alunni su carta intestata della scuola.

23 21. Orvieto. Da prestigioso centro etrusco a città pontificia Itinerario A di mezza giornata Attraverso la visita alla suggestiva Necropoli del Crocefisso del Tufo ed al Museo Archeologico, l affascinante cultura del popolo degli Etruschi si mostra in tutti i suoi aspetti: le misteriose origini, l organizzazione dei centri urbani, la religione, l architettura e l arte. Ore 8:00 Sistemazione in Aulabus. Illustrazione dell'itinerario. Ore 9:00 Visita della necropoli del Crocifisso del Tufo. Ore 10:15 Pausa colazione. Ore 10:30 Visita del Museo archeologico di Orvieto. Ore 12:00 Partenza per Terni. Ore 13:00 Arrivo a Terni. Itinerario B di intera giornata Origine ed evoluzione storico urbanistica della città da focalizzare attraverso la visita a: Porta Maggiore, chiesa di San Giovenale, quartiere medievale, Torre del Moro, Palazzo del Capitano del Popolo, Duomo, Palazzo Papale. A richiesta sarà possibile visitare il Pozzo di San Patrizio e/o Orvieto sotterranea. Ore 8:00 Sistemazione in Aulabus. Illustrazione dell'itinerario. Ore 9:00 Arrivo a Orvieto, visita del Duomo (ingresso euro 3,00; gratuito per i residenti nella Diocesi di Orvieto-Todi). Opzionale: Visita Orvieto underground (ingresso euro 5,00)

24 Ore 10:00 Pausa colazione. Ore 10:15 Proseguimento della visita. Ore 12:30 Pausa pranzo Ore 14:30 Visita Palazzo capitano del popolo, torre del Moro, quartiere medievale, chiesa San Giovenale e porta Maggiore Opzionale: Visita Pozzo San Patrizio (ingresso euro 3,50) Ore 17:00 Partenza per Terni. Ore 18:00 Arrivo a Terni. Si prega di portare 3 elenchi con i nominativi completi degli alunni su carta intestata della scuola.

25 22. Gubbio. Dall antichità al medioevo Visita di uno dei principali centri religiosi del popolo umbro dell epoca preromana, che è stato oggetto di un ridisegno urbanistico attuato dalla signoria dei Montefeltro a partire dal 400. Ancora oggi mantiene intatto il suo aspetto antico che viene rivissuto passeggiando per la città: dalla piazza della Signoria con il celebre Palazzo dei Consoli fino alla cattedrale del 200, passando per la fontana dei pazzi di piazza del Bargello. Ore 7:30 Sistemazione in Aulabus. Presentazione dell'itinerario. Ore 9:30 Arrivo a Gubbio. Pausa colazione. Ore 10:00 Visita della Cattedrale e della fontana dei pazzi. Ore 12:30 Pausa pranzo Ore 14:00 Visita di piazza della Signoria e palazzo dei Consoli. Ore 16:00 Partenza per Terni Ore 18:00 Arrivo a Terni. Si prega di portare 3 elenchi con i nominativi completi degli alunni su carta intestata della scuola.

26 23. Monte Cetona: esploriamo le tracce degli uomini preistorici al parco archeologico naturalistico L itinerario prende inizio dal Museo Civico per la Preistoria che documenta le varie fasi del popolamento umano nel territorio che gravita intorno al Monte Cetona dal Paleolitico fino alla fine dell età del Bronzo. Successivamente ci si sposterà verso l area di Belverde dove, attraverso una breve passeggiata nel bosco, si visiteranno alcune cavità scavate nel travertino frequentate dall uomo in epoca preistorica. A completamento del percorso, nell Archeodromo dove è stata ricostruita una parte di un villaggio dell età del Bronzo a grandezza naturale,sarà possibile immedesimarsi realisticamente nella vita quotidiana degli antichi abitanti della zona. Ore 7:30 Sistemazione in Aulabus. Presentazione dell'itinerario. Ore 9:00 Arrivo a Monte Cetona e pausa colazione. Ore 9:30 Visita guidata al Museo Civico della Preistoria. Ore 12:30 Trasferimento in autobus all area di Belverde; pausa pranzo. Ore 14:30 Visita guidata all area di Belverde e all Archeodromo (ingresso Museo Civico, area Belverde e Archeodromo: euro 5,00). Opzionale: possibilità di svolgere un laboratorio all interno dei locali didattici del Belverde (costo euro 20,00 a classe fino al mese di marzo euro 30,00 a classe a partire dal mese di aprile). Ore 16:30 Partenza per Terni. Ore 18:00 Arrivo a Terni. Si prega di portare 3 elenchi con i nominativi completi degli alunni su carta intestata della scuola.

27

28 24. Roma. Alla scoperta della preistoria: il museo Pigorini Lo storico Museo Nazionale Preistorico Etnografico ospitato negli ampi spazi del Palazzo delle Scienze all E.U.R. conserva l originaria organizzazione voluta dal suo fondatore Luigi Pigorini nel Il percorso espositivo che si avvale anche di allestimenti realizzati con l ausilio delle moderne tecnologie multimediali, si snoda attraverso i due grandi settori dedicati all Etnografia e alla Preistoria, guidando il visitatore in un affascinante viaggio spazio temporale. Ore 7:30 Sistemazione in Aulabus. Presentazione dell'itinerario. Ore 9:30 Arrivo a Roma (quartiere E.U.R.) e pausa colazione. Ore 10:00 Visita guidata del Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini Ore 12:30 Pausa pranzo Ore 14:00 Passeggiata nel parco del laghetto dell E.U.R Ore 16:30 Partenza per Terni Ore 18:00 Arrivo a Terni. Si prega di portare 3 elenchi con i nominativi completi degli alunni su carta intestata della scuola.

29 25.ROMA. La cultura millenaria egizia ai musei vaticani Viaggio sulle tracce dell antico e misterioso popolo degli Egizi. Attraverso le sale dei Musei Vaticani e gli obelischi delle piazze di Roma si cercherà di ripercorrere la storia, la religione, la cultura, l arte, la scrittura e i costumi di questo antichissimo, eppure estremamente avanzato, popolo. Ore 7:30 Sistemazione in Aulabus. Presentazione dell'itinerario. Ore 8:40 Arrivo a Fiano Romano; sosta presso l'area di servizio e pausa colazione. Ore 10:30 Arrivo a Roma Citta del Vaticano. Ingresso Musei Vaticani (Ingresso a pagamento Euro 4.00 per alunno. Una gratuità per gli insegnanti ogni 10 alunni). Percorso Antichità egizie. Ore 13:45 Pausa pranzo presso Porta Angelica. Ore 14:30 Spostamento in pullman verso il centro città. Piazza del Popolo: Obelisco di Ramesse II Ore 16:30 Partenza per Terni. Ore 18:30 Arrivo a Terni. Portare 3 elenchi con i nominativi completi degli alunni su carta intestata della scuola.

30 26. Roma caput mundi La storia di Roma dalla sua fondazione mitica alla caduta dell Impero Romano d Occidente. Visita al Foro Romano, ai Fori Imperiali e al Colosseo per immergersi nella vita pubblica di un antico romano. All interno del Museo della Civiltà Romana, sito nel moderno quartiere dell Eur, è possibile poi vedere ricostruito fedelmente quanto di grandioso ed imponente è stato realizzato dai Romani in Italia e in ogni parte del mondo da loro conquistata. Ore 7:30 Sistemazione in Aulabus. Presentazione dell'itinerario. Ore 9:30 Arrivo a Roma (quartiere E.U.R.) e pausa colazione. Ore 10:00 Visita guidata del Museo della civiltà romana Ore 12:00 Spostamento in autobus in centro e pausa pranzo Ore 14:30 Visita guidata del foro romano, fori imperiali, Colosseo e arco di Costantino Ore 16:30 Partenza per Terni Ore 18:00 Arrivo a Terni. Si prega di portare 3 elenchi con i nominativi completi degli alunni su carta intestata della scuola.

31 27.ROMA AL TEMPO DI AUGUSTO:DALL ARA PACIS AL MUSEO NAZIONALE ROMANODI PIAZZA NAVONA Il percorso ci permette di viaggiare nel tempo e ritrovarci, quasi per magia, nella Roma imperiale di Augusto. Ammireremo così la grandiosa volontà di questo imperatore che volle riportare la pace e la serenità nella sua Roma e, simbolo di questo clima, è proprio l Ara Pacis Augustae. Per avere un quadro più completo di questo periodo storico-artistico ci immergeremo poi nel Museo Nazionale Romano di piazza Navona che custodisce al suo interno opere di pregevole fattura. Ore 7:30 Sistemazione in Aulabus. Presentazione dell'itinerario. Ore 8:40 Arrivo a Fiano Romano; sosta presso l'area di servizio e pausa colazione. Ore 10:30 Arrivo a Roma: visita del Museo Nazionale Romano di Piazza Navona. Ore 13:30 Pausa pranzo. Ore 15:00 Visita dell Ara Pacis di Augusto (ingresso a pagamento solo nel caso in cui ci siano mostre; costo ingresso, orientativamente, euro 4,00) Ore 16:30 Partenza per Terni. Ore 18:30 Arrivo a Terni. Si prega di portare 3 elenchi con i nominativi completi degli alunni su carta intestata della scuola.

32 28.ROMA UNDERGROUND:DALLE CATACOMBE DI PRISCILLA ALLA CRYPTA BALBI Per un giorno avremo la possibilità di vedere Roma da una prospettiva insolita: scendendo nelle famosissime catacombe di Priscilla poste lungo la via Salaria e scendendo nella Crypta Balbi, antico e centralissimo quartiere romano, vedremo l antica Roma sotto la Roma dei nostri giorni. Capiremo così come, sotto i nostri piedi, viveva l antica città di Roma. Ore 7:30 Sistemazione in Aulabus. Presentazione dell'itinerario. Ore 8:40 Arrivo a Fiano Romano; sosta presso l'area di servizio e pausa colazione. Ore 10:30 Arrivo a Roma: visita delle catacombe di Priscilla (ingresso a pagamento euro 5,00) Ore 13:30 Spostamento in centro e pausa pranzo. Ore 15:00 Visita Crypta Balbi Ore 16:30 Partenza per Terni. Ore 18:30 Arrivo a Terni. Si prega di portare 3 elenchi con i nominativi completi degli alunni su carta intestata della scuola.

Associazione Culturale. I Gatti del Foro

Associazione Culturale. I Gatti del Foro Associazione Culturale I Gatti del Foro L Associazione I Gatti del Foro propone alle scuole medie inferiori una serie di visite guidate concepite per gli alunni delle classi 1ª, 2ª e 3ª. L intento è quello

Dettagli

TOUR CON L ARCHEOLOGA IL BAROCCO DI ROMA

TOUR CON L ARCHEOLOGA IL BAROCCO DI ROMA IL BAROCCO DI ROMA L arte della meraviglia e del movimento. Una passeggiata nel centro della città a vedere e fotografare piazze, chiese, fontane e statue del Seicento. Il giro include alcuni capolavori

Dettagli

il lago insegna 2011 proposte per una giornata sul Lago di Como

il lago insegna 2011 proposte per una giornata sul Lago di Como *MUSEI E MONUMENTI MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO P. GIOVIO : contiene reperti archeologici di età preistorica, protostorica, egizia, etrusca e romana. MUSEO CIVICO STORICO G. GARIBALDI : raccoglie testimonianze

Dettagli

La via degli Etruschi tra Lazio e Umbria

La via degli Etruschi tra Lazio e Umbria La via degli Etruschi tra Lazio e Umbria Taste and Slow Italy - Trasimeno Travel Sas, Via Novella 1/F, 06061 Castiglione del Lago, Perugia. Tel. 075-953969, Fax 075-9652654 www.tasteandslowitaly.com -

Dettagli

IL TEATRO DEL SOLE Sezione visite guidate IL TEATRO DEL SOLE presenta il dettaglio degli itinerari da noi proposti per la città di Roma.

IL TEATRO DEL SOLE Sezione visite guidate IL TEATRO DEL SOLE presenta il dettaglio degli itinerari da noi proposti per la città di Roma. IL TEATRO DEL SOLE presenta il dettaglio degli itinerari da noi proposti per la città di Roma. ROMA IMPERIALE Incontro dei partecipanti con le guide davanti all ingresso principale del Colosseo -13.00

Dettagli

VIAGGI ROMA FIRENZE VENEZIA. ad ARTE AUTUNNO-INVERNO 2012/2013. itinerari culturali in Italia TOUR OPERATOR

VIAGGI ROMA FIRENZE VENEZIA. ad ARTE AUTUNNO-INVERNO 2012/2013. itinerari culturali in Italia TOUR OPERATOR ROMA ad ARTE VIAGGI itinerari culturali in Italia FIRENZE VENEZIA AUTUNNO-INVERNO 2012/2013 TOUR OPERATOR v I TOUR di Italy Travels TOUR DI GRUPPO APERTURE STRAORDINARIE TOUR BY NIGHT GUIDE IN LINGUA E

Dettagli

PIERO DELLA FRANCESCA: NEL CUORE DELL ITALIA RINASCIMENTALE

PIERO DELLA FRANCESCA: NEL CUORE DELL ITALIA RINASCIMENTALE PIERO DELLA FRANCESCA: NEL CUORE DELL ITALIA RINASCIMENTALE TOUR 3 GIORNI 2 NOTTI: Primo giorno: Rimini / Urbino Arrivo a Rimini con mezzi propri. Nel primo pomeriggio, incontro con guida locale parlante

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PIGNOLA Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado Via Cristoforo Colombo, 1

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PIGNOLA Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado Via Cristoforo Colombo, 1 ISTITUTO COMPRENSIVO DI PIGNOLA Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado Via Cristoforo Colombo, 1 85010 PIGNOLA (PZ) Telefax: 0971 420010 e-mail: icpignola@tiscali.it C.F. 96032650762 RELAZIONE

Dettagli

PROPOSTA SCUOLE PRIMARIE

PROPOSTA SCUOLE PRIMARIE PROPOSTA SCUOLE PRIMARIE La Macchina del Tempo Il progetto ideato e realizzato da L Asino d Oro Associazione Culturale per le scuole primarie, dal titolo La Macchina del Tempo, si propone come uno strumento

Dettagli

Liceo Scientifico Via P. Sette, 3 Tel Fax 0803039751. Prot. 223 C/37A Santeramo in Colle li 15 gennaio 2014

Liceo Scientifico Via P. Sette, 3 Tel Fax 0803039751. Prot. 223 C/37A Santeramo in Colle li 15 gennaio 2014 Istituto di Istruzione Secondaria Superiore PIETRO SETTE C.F. 91053080726 Ufficio di Presidenza 080/3036201 Fax 080/3036973 Via F.lli Kennedy, 7 70029 SANTERAMO IN COLLE - BARI ipsiaerasmus@tin.it www.ipsiasanteramo.it

Dettagli

Descrizione dettagliata del Programma delle Visite Guidate. Maggio-Giugno 2013

Descrizione dettagliata del Programma delle Visite Guidate. Maggio-Giugno 2013 dettagliata del Programma delle Visite Guidate Maggio-Giugno 2013 12-5-13: La necropoli Etrusca di Cerveteri La necropoli etrusca di Cerveteri è sicuramente una delle antiche necropoli più estese al mondo.

Dettagli

A NE T O I S AZ I C O S VE AS

A NE T O I S AZ I C O S VE AS ASSOCIAZIONE VESTA L'Associazione Culturale Vesta nasce nel 2013 dall idea di creare un laboratorio di idee destinate alla fruizione e alla valorizzazione del patrimonio storico, culturale e naturalistico

Dettagli

Offerta in ITALIANO. Italia. Arte e Cultura BRONZINO ARTE ARTE ARTE. by TuscanyAll. firenze

Offerta in ITALIANO. Italia. Arte e Cultura BRONZINO ARTE ARTE ARTE. by TuscanyAll. firenze Arte e Cultura Italia BASSA STAGIONE 2010/2011 Luoghi da scoprire, appuntamenti con la cultura, vernissage... cosa vedere a Firenze in Autunno Roma: Musei Vaticani e Cappella Sistina Siena e il Chianti

Dettagli

Viterbo. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. A Viterbo un viaggio nell 800 a 150 anni dall unità d Italia

Viterbo. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. A Viterbo un viaggio nell 800 a 150 anni dall unità d Italia A Viterbo un viaggio nell 800 a 150 anni dall unità d Italia Partendo dalla Chiesa di S. Maria delle Fortezze scendiamo verso Via Garibaldi e Via dei Mille, per proseguire per via della Verità, alla scoperta

Dettagli

1 giorno. 3 Giorno. 4 Giorno

1 giorno. 3 Giorno. 4 Giorno Roma ed ASsisi Taste and Slow Italy - Trasimeno Travel Sas, Via Novella 1/F, 06061 Castiglione del Lago, Perugia. Tel. 075-953969, Fax 075-9652654 www.tasteandslowitaly.com - info@tasteandslowitaly.com

Dettagli

web: www.umbriatours.weebly.com Tel: +39 366 3081321 E-Mail: fabriziourbani@yahoo.com

web: www.umbriatours.weebly.com Tel: +39 366 3081321 E-Mail: fabriziourbani@yahoo.com web: www.umbriatours.weebly.com Tel: +39 366 3081321 E-Mail: fabriziourbani@yahoo.com TOUR DEL GUSTO,VINO E CIOCCOLATO 2 PERSONE 229 EURO 3 PERSONE 329 EURO 4 PERSONE 429 EURO 5 PERSONE 559 EURO Da 6 a

Dettagli

Grand Tour del Lazio. Non solo Roma bellezze naturali ed artistiche della campagna romana

Grand Tour del Lazio. Non solo Roma bellezze naturali ed artistiche della campagna romana Itinerario di 7 notti attraverso le bellezze artistiche, naturali ed enogastronomiche del Lazio Grand Tour del Lazio Non solo Roma bellezze naturali ed artistiche della campagna romana Bonjour Italie:

Dettagli

R O M A Archeologica, Cristiana, Barocca

R O M A Archeologica, Cristiana, Barocca Associazione culturale Bareggese Via Don Biella 2 Bareggio (MI) P. IVA : 07178300963 www.numtuccinsema.it L associazione culturale Bareggese P r o p o n e T o u r d i c i n q u e g i o r n i R O M A Archeologica,

Dettagli

SABATO 5 FEBBRAIO 2011

SABATO 5 FEBBRAIO 2011 ASSOCIAZIONE CULTURALE ARCHIMEDE Via Clitunno, 28 00198 Roma Tel. 068418271 Fax 068552660 http://www.archimedecultura.it e-mail: archimede.ac@mclink.it Ordine degli Ingegneri di Roma Via Emanuele Orlando

Dettagli

MERCATI DI TRAIANO - MUSEO DEI FORI IMPERIALI

MERCATI DI TRAIANO - MUSEO DEI FORI IMPERIALI 1 MUSEI CAPITOLINI Le collezioni dei Musei Capitolini - itinerario - La Pinacoteca Capitolina - Il Tabularium e la Galleria Lapidaria - Il Palazzo dei Conservatori - Mito e storia nelle collezioni di Palazzo

Dettagli

VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA

VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA MODULO PER I GRUPPI Nel presente modulo sono indicati i possibili percorsi per la Visita Guidata agli Scavi di Ostia Antica e la relativa Scheda di Prenotazione

Dettagli

VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA

VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA MODULO PER LE SCUOLE Nel presente modulo sono indicati i possibili percorsi per la Visita Guidata agli Scavi di Ostia Antica e la relativa Scheda di Prenotazione

Dettagli

ROMA aereo + bus. 4 giorni / 3 notti ROMA TIVOLI

ROMA aereo + bus. 4 giorni / 3 notti ROMA TIVOLI ROMA aereo + bus 4 giorni / 3 notti ROMA TIVOLI 1 Giorno: Sede Aeroporto Roma Mattina ritrovo degli alunni, sistemazione in e partenza per l aeroporto di Catania/Palermo. Disbrigo delle formalità d imbarco

Dettagli

ARCHEODIDATTICA ARCHEODIDATTICA. Attività 2014-2015. Francesca Germini 3383856043 - Monica Lupparelli 3479483789

ARCHEODIDATTICA ARCHEODIDATTICA. Attività 2014-2015. Francesca Germini 3383856043 - Monica Lupparelli 3479483789 ARCHEODIDATTICA ARCHEODIDATTICA Attività 2014-2015 COS È ARCHEODIDATTICA Costituita nel 2006 da personale specializzato in archeologia con esperienza nella didattica museale, propone attività scientifiche

Dettagli

Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura

Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura GALLERIA SABAUDA Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura Si propone un'esperienza introduttiva alla realtà del museo e un approccio alle opere d arte come immagini e come prodotti materiali.

Dettagli

Lingua e Storia dell'arte

Lingua e Storia dell'arte Lingua e Storia dell'arte Una completa immersione nella lingua italiana, nell'arte, nella storia e nella cultura italiana Il corso completo si articola in due settimane: la prima sarà dedicata al Medioevo,

Dettagli

Cavriana Museo Archeologico dell Alto Mantovano

Cavriana Museo Archeologico dell Alto Mantovano Cavriana Museo Archeologico dell Alto Mantovano Cavriana Museo Archeologico dell Alto Mantovano Il Museo Archeologico dell Alto Mantovano, fondato nel 1967 e allestito a cura del Gruppo Archeologico Cavriana,

Dettagli

ROMA E LA CAMPAGNA ROMANA

ROMA E LA CAMPAGNA ROMANA Programma di Visite culturali per l anno 2015 ROMA E LA CAMPAGNA ROMANA ALLA SCOPERTA DEL PATRIMONIO CULTURALE in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Castel San Pietro Romano Assessorato alla

Dettagli

OGGETTO: Adesione alunni Viaggi e Visite d istruzione a.s. 2014/15

OGGETTO: Adesione alunni Viaggi e Visite d istruzione a.s. 2014/15 COMUNICATO N 186 DEL 12/03/15 Ai Sigg Coordinatori di classe Agli Alunni, Ai Genitori Scuola Secondaria di I grado Al sito web della scuola SEDE E PLESSO SCATURRO OGGETTO: Adesione alunni Viaggi e Visite

Dettagli

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA LA TOSCANA VERSO EXPO 2015 Viaggio in Toscana: alla scoperta del Buon Vivere www.expotuscany.com www.facebook.com/toscanaexpo expo2015@toscanapromozione.it La dolce

Dettagli

ROMA E LA CAMPAGNA ROMANA

ROMA E LA CAMPAGNA ROMANA Programma di Visite culturali per l anno 2015 ROMA E LA CAMPAGNA ROMANA ALLA SCOPERTA DEL PATRIMONIO CULTURALE in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Castel San Pietro Romano Assessorato alla

Dettagli

Patrimonio dell' Umanità dell'unesco SOFIA SILVIA ZAIN TIZIANO

Patrimonio dell' Umanità dell'unesco SOFIA SILVIA ZAIN TIZIANO Patrimonio dell' Umanità dell'unesco SOFIA SILVIA ZAIN TIZIANO Patrimonio dell' Unesco quando e perché Firenze è la città artistica per eccellenza, patria di molti personaggi che hanno fatto la storia

Dettagli

I luoghi della conservazione dei beni culturali. Francesco Morante

I luoghi della conservazione dei beni culturali. Francesco Morante I luoghi della conservazione dei beni culturali Francesco Morante Beni culturali mobili e immobili Ci sono beni culturali che devono essere conservati nel sito in cui sorgono e non possono essere spostati:

Dettagli

UMBRIA. Viaggio d Istruzione. Salve Umbria verde. e TU del puro fonte nume Clitumno!

UMBRIA. Viaggio d Istruzione. Salve Umbria verde. e TU del puro fonte nume Clitumno! UMBRIA Viaggio d Istruzione Salve Umbria verde e TU del puro fonte nume Clitumno! Sento in cuor l antica patria e aleggiarmi su l accesa fronte gl itali iddii. (Giosuè Carducci) Dal 14 al 16 maggio 2014

Dettagli

N.B.: Il programma aggiornato è consultabile sul sito www.museiincomuneroma.it

N.B.: Il programma aggiornato è consultabile sul sito www.museiincomuneroma.it ATTIVITA DIDATTICHE aprile - giugno 2014 SABATO 5 APRILE Casa Museo Alberto Moravia Effetti ed Affetti. L opera e la personalità di Moravia attraverso gli oggetti della sua casa, libri, ritratti, opere

Dettagli

23 24 25 26 27 settembre 2016

23 24 25 26 27 settembre 2016 Associazione culturale Bareggese Via Don Biella 2 Bareggio (MI) P. IVA : 07178300963 www.numtuccinsema.it Castelli Romani e Speciale Roma TOUR DI CINQUE GIORNI 23 24 25 26 27 settembre 2016 Venerdì 23

Dettagli

Calendario delle visite guidate Pavia, da febbraio a dicembre 2014

Calendario delle visite guidate Pavia, da febbraio a dicembre 2014 Calendario delle visite guidate Pavia, da febbraio a dicembre 2014 FEBBRAIO Sabato 15, ore 16 - Ponte coperto (lato città) MARZO Sabato 8, ore 16 - piazza S. Michele (basilica) PAVIA, CAPITALE DI REGNO

Dettagli

Percorsi archeologici

Percorsi archeologici Percorsi archeologici In mattinata arrivo a Torino, ritrovo con la guida e visita del centro storico con un rapido cenno ai principali monumenti (solo esterni): la Mole Antonelliana simbolo della città,

Dettagli

INFORMAZIONI CLIENTI PRO-TOURIST. Tabella di sconto per l'acquisto di piu' escursioni a persona. Tabella prezzi escursioni e pranzo

INFORMAZIONI CLIENTI PRO-TOURIST. Tabella di sconto per l'acquisto di piu' escursioni a persona. Tabella prezzi escursioni e pranzo INFORMAZIONI CLIENTI PRO-TOURIST Tabella di sconto per l'acquisto di piu' escursioni a persona n ESCURSIONI SCONTO PREZZO FINALE 1-15,00 2 10% 27,00 3 15% 38,00 4 20% 48,00 5 20% 60,00 6 20% 70,00 7 30%

Dettagli

ACQUEDOTTO VERGINE. (min 10 / max 20 persone a visita) Visite guidate a cura dell associazione culturale M ARTE Info e prenotazioni 392.

ACQUEDOTTO VERGINE. (min 10 / max 20 persone a visita) Visite guidate a cura dell associazione culturale M ARTE Info e prenotazioni 392. ACQUEDOTTO VERGINE Via del Nazareno, 9/a Unico acquedotto antico tuttora in funzione, fu realizzato nel 19 a.c. per rifornire le terme di Agrippa nel Campo Marzio. Il percorso consiste nell illustrazione

Dettagli

FOTO DEL LAZIO. "Colosseo", in origine conosciuto col nome di "Anfiteatro Flavio" (foto miste).

FOTO DEL LAZIO. Colosseo, in origine conosciuto col nome di Anfiteatro Flavio (foto miste). FOTO DEL LAZIO Roma: come allora, ancora "caput mundi"... (parte I delle foto) Pini alla fermata della metropolitana "Anagnina" (nella prima foto) / "Piazza della Repubblica" (nella seconda foto) / "Teatro

Dettagli

STUDY ABROAD 1-10 AGOSTO 2014

STUDY ABROAD 1-10 AGOSTO 2014 STUDY ABROAD 1-10 AGOSTO 2014 PERCHE FARE UNA VACANZA STUDIO A ROMA Una vacanza studio offre l opportunità di conoscere la realtà del posto in cui si soggiorno, i suoi usi e costumi e soprattutto, permette

Dettagli

GUIDE TURISTICHE G.I.A. ASCOM

GUIDE TURISTICHE G.I.A. ASCOM Con il sostegno di ==============================comunicato stampa Torino, 14 febbraio 2013 GUIDE TURISTICHE G.I.A. ASCOM DOMENICA 17 FEBBRAIO TOUR GUIDATI E GRATUITI CON LE GUIDE TURISTICHE DELL ASCOM

Dettagli

VIVERE LA STORIA DELL XI MUNICIPIO

VIVERE LA STORIA DELL XI MUNICIPIO PROPOSTA DI PROGETTO DIDATTICO Anno scolastico 2014/2015 VIVERE LA STORIA DELL XI MUNICIPIO (PROPOSTA INTERATTIVA SCUOLA-TERRITORIO ATTRAVERSO LA CONOSCENZA DIRETTA DEI MONUMENTI ) Discipline: Storia/Arte

Dettagli

Speciale Gruppi 2 0 1 5

Speciale Gruppi 2 0 1 5 La Nostra Toscana Chianti Valdarno Casentino Firenze Speciale Gruppi 2 0 1 5 In collaborazione con Informazioni e prenotazioni Mazzanti Viaggi - La Montagna Fiorentina Srl Via Kennedy, 5 50066 Reggello

Dettagli

LA QUOTA COMPRENDE: LA QUOTA NON COMPRENDE: - Mance ed extra di carattere personale - Tutto quanto non specificato né la quota comprende

LA QUOTA COMPRENDE: LA QUOTA NON COMPRENDE: - Mance ed extra di carattere personale - Tutto quanto non specificato né la quota comprende 1 GIORNO: partenza dalla Vostra sede alla volta di Pisa, città conosciuta già nel Medioevo grazie alle sue navi che intrattenevano rapporti commerciali con Africa settentrionale, Spagna e Oriente. Incontro

Dettagli

PROPOSTA DIDATTICA MUSEO DIOCESANO DI TORINO. pittura scultura argenti tessuti

PROPOSTA DIDATTICA MUSEO DIOCESANO DI TORINO. pittura scultura argenti tessuti PROPOSTA DIDATTICA MUSEO DIOCESANO DI TORINO I LABORATORI Visita guidata al Museo della durata complessiva di circa 45 minuti con un momento di approfondimento di fronte ad alcune opere, selezionate sulla

Dettagli

Percorsi archeologici

Percorsi archeologici Percorsi archeologici In mattinata arrivo a Torino, ritrovo con la guida e visita del centro storico con un rapido cenno ai principali monumenti (solo esterni): la Mole Antonelliana simbolo della città,

Dettagli

Tour dell umbria. Dal 6 all 8 GIUGNO 2014 PROGRAMMA. Veduta aerea di Gubbio: a sinistra della piazza si riconosce il medievale Palazzo dei Consoli

Tour dell umbria. Dal 6 all 8 GIUGNO 2014 PROGRAMMA. Veduta aerea di Gubbio: a sinistra della piazza si riconosce il medievale Palazzo dei Consoli ASSOCIAZIONE CULTURALE ITINERARI Venerdì 6 giugno TELGATE Organizza un Tour dell umbria Dal 6 all 8 GIUGNO 2014 PROGRAMMA Ore 6.30: Partenza dal Piazzale del mercato di Telgate alla volta di Gubbio (PG).

Dettagli

L affascinante Lago di Garda e l Opera lirica di Verona

L affascinante Lago di Garda e l Opera lirica di Verona L affascinante Lago di Garda e l Opera lirica di Verona Taste and Slow Italy - Trasimeno Travel Sas, Via Novella 1/F, 06061 Castiglione del Lago, Perugia. Tel. 075-953969, Fax 075-9652654 www.tasteandslowitaly.com

Dettagli

Viaggio di Nozze. Mariella & Roberto. Spagna

Viaggio di Nozze. Mariella & Roberto. Spagna Viaggio di Nozze Mariella & Roberto Spagna Viaggio di Nozze Mariella & Roberto Voli : Malpensa / Madrid Madrid / Siviglia Siviglia / Barcellona Barcellona / Malpensa Viaggio di Nozze Mariella & Roberto

Dettagli

EPIFANIA DI CHARME. Umbria dal 4 al 6 gennaio 2 0 1 4. Organizzazione Tecnica

EPIFANIA DI CHARME. Umbria dal 4 al 6 gennaio 2 0 1 4. Organizzazione Tecnica EPIFANIA DI CHARME Umbria dal 4 al 6 gennaio 2 0 1 4 Organizzazione Tecnica Umbria verde e silenziosa è la meta di un viaggio intenso e ricco di spunti che tocca luoghi dalla forte valenza religiosa come

Dettagli

Torino contemporanea

Torino contemporanea Torino contemporanea In mattinata arrivo a Torino, ritrovo con la guida e visita alle sculture di artisti contemporanei ospitate nel centro storico, con rapido cenno ad alcuni luoghi simbolo della città:

Dettagli

Scheda N. 347. museo DEFINIZIONE : Deposito Museale. Comune Oppeano Frazione Localita Via Roma 13

Scheda N. 347. museo DEFINIZIONE : Deposito Museale. Comune Oppeano Frazione Localita Via Roma 13 Scheda N. 347 Deposito Museale archeologico Destinazione Attuale : Deposito Museale di Oppeano Comune Oppeano Localita Via Roma 13 Datazione Unico ambiente ubicato all'interno della Biblioteca comunale

Dettagli

Genus Bononiae per le Scuole. - Servizi educativi - Genus Bononiae. Musei nella Città

Genus Bononiae per le Scuole. - Servizi educativi - Genus Bononiae. Musei nella Città Genus Bononiae per le Scuole - Servizi educativi - Genus Bononiae. Musei nella Città I Sevizi educativi di Genus Bononiae. Musei nella Città hanno elaborato per l anno scolastico 2015-2016 una nuova offerta

Dettagli

RADICI DEL PRESENTE COLLEZIONE ARCHEOLOGICA ASSICURAZIONI GENERALI ANNO SCOLASTICO 2013/2014 PROGETTO DIDATTICO PROMOSSO DA ASSICURAZIONI GENERALI

RADICI DEL PRESENTE COLLEZIONE ARCHEOLOGICA ASSICURAZIONI GENERALI ANNO SCOLASTICO 2013/2014 PROGETTO DIDATTICO PROMOSSO DA ASSICURAZIONI GENERALI RADICI DEL PRESENTE COLLEZIONE ARCHEOLOGICA ASSICURAZIONI GENERALI ANNO SCOLASTICO 2013/2014 PROGETTO DIDATTICO PROMOSSO DA ASSICURAZIONI GENERALI RADICI DEL PRESENTE Progetto promosso da Assicurazioni

Dettagli

LE COMPETENZE ESSENZIALI DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE

LE COMPETENZE ESSENZIALI DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE LE ESSENZIALI DI DISEGNO E classe prima Liceo scientifico utilizzare regole e tecniche grafiche progettare un minimo percorso grafico costruire un disegno geometrico, impiegando in maniera appropriata

Dettagli

CITTÀ DI ALZANO LOMBARDO ASSESSORATO PUBBLICA ISTRUZIONE E CULTURA PROPOSTE DI INTERVENTO NELLE SCUOLE DEGLI OPERATORI CULTURALI DI ALZANO LOMBARDO

CITTÀ DI ALZANO LOMBARDO ASSESSORATO PUBBLICA ISTRUZIONE E CULTURA PROPOSTE DI INTERVENTO NELLE SCUOLE DEGLI OPERATORI CULTURALI DI ALZANO LOMBARDO Oggetto: CITTÀ DI ALZANO LOMBARDO ASSESSORATO PUBBLICA ISTRUZIONE E CULTURA PROPOSTE DI INTERVENTO NELLE SCUOLE DEGLI OPERATORI CULTURALI DI ALZANO LOMBARDO ANNO SCOLASTICO 2014 2015 SCHEDE DI INTERVENTO:

Dettagli

LABORATORI DIDATTICI e PERCORSI DI VISITA

LABORATORI DIDATTICI e PERCORSI DI VISITA LABORATORI DIDATTICI e PERCORSI DI VISITA In pieno centro storico, tra le mura dell'antico Monastero di Santa Chiara, sorge il Museo Civico Pier Alessandro Garda, che ospita una sezione archeologica e

Dettagli

ffllffl EO! ITr Guida alle attività didattiche MUSEO REGIONE TOSCANA Comune di Grosseto MUSEO ARCHEOLOGICO E D'ARTE DELLA MAREMMA

ffllffl EO! ITr Guida alle attività didattiche MUSEO REGIONE TOSCANA Comune di Grosseto MUSEO ARCHEOLOGICO E D'ARTE DELLA MAREMMA Comune di Grosseto AL EO! Guida alle attività didattiche REGIONE TOSCANA ITr,M :,; I i[ 1,1.A MAREMMA MUSEO ARCHEOLOGICO E D'ARTE DELLA MAREMMA ffllffl MUSEO ARCHEOLOGICO E D'ARTE DELLA MAREMMA Coordinamento:

Dettagli

C. Via Panisperna il principale collegamento con il centro antico A-B Via Felice collegamento tra la chiesa di S. Croce in Gerusalemme e p.

C. Via Panisperna il principale collegamento con il centro antico A-B Via Felice collegamento tra la chiesa di S. Croce in Gerusalemme e p. Porta pia Porta pia Borgo vaticano Porta del Popolo Porta Pia Negli stessi anni in cui il cardinale Peretti inizia i lavori della sua villa, Gregorio XIII interviene nelle vicine Terme di Diocleziano trasformandole

Dettagli

gli itinerari d arte de laformadelviaggio 20 25 agosto 2015 castelli, cattedrali e grandi vini Loira. Chartres. Parigi. Bourges.

gli itinerari d arte de laformadelviaggio 20 25 agosto 2015 castelli, cattedrali e grandi vini Loira. Chartres. Parigi. Bourges. gli itinerari d arte de laformadelviaggio 20 25 agosto 2015 Francia d autore castelli, cattedrali e grandi vini Loira. Chartres. Parigi. Bourges. Sancerre Certamente la valle della Loira è una delle zone

Dettagli

Viaggi d'istruzione e Gite Scolastiche

Viaggi d'istruzione e Gite Scolastiche Viaggi d'istruzione e Gite Scolastiche Fiabilandia, Delfinario e Valli di Comacchio Un itinerario di 3 giorni/2 notti a Rimini con trattamento di pensione completa in hotel 2 o 3 stelle. Una giornata da

Dettagli

Religione Giubileo della Misericordia

Religione Giubileo della Misericordia Religione Giubileo della Misericordia GIUBILEO DELLA MISERICORDIA - ROMA 26-27 - 28-29 - 30 MARZO 2016 Il Papa ha annunciato per il 2015 /2016 un Anno Santo Straordinario, dedicato alla Misericordia.

Dettagli

Centro Storico di Caltanissetta

Centro Storico di Caltanissetta Centro Storico di Caltanissetta L antica città sicana, Caltanissetta, ha il suo centro in Piazza Garibaldi, prima dell Unità d Italia Piazza Ferdinandea in onore al Re Ferdinando II di Borbone È qui che

Dettagli

Mini Tour della Polonia 30.04 04.05.2014

Mini Tour della Polonia 30.04 04.05.2014 Mini Tour della Polonia 30.04 04.05.2014 (Varsavia, Wilanow, Czestochowa, Cracovia, Auschwitz-Birkenau, Wieliczka) 1 giorno Volo diretto ALITALIA Roma 10.05 Varsavia Chopin 12.40 Incontro con la guida

Dettagli

Elenco opere in mostra

Elenco opere in mostra Via Sacra Foro romano, 1990 Gelatina ai sali d argento, AFM 1 Pendici del Campidoglio, 1990 Gelatina ai sali d argento, AFM 2 Colosseo, 1990 Gelatina ai sali d argento, AFM 3 Via di porta Ardeatina, 1990

Dettagli

Religione Giubileo della Misericordia

Religione Giubileo della Misericordia Religione Giubileo della Misericordia GIUBILEO DELLA MISERICORDIA - ROMA DAL 15 AL 17 GENNAIO 2016 venerdì sabato domenica DAL 25 AL 27 GENNAIO 2016 lunedì martedì mercoledì DAL 19 AL 21 FEBBRAIO 2016

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2015 / 2016 SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO. ATTiVITà didattica

ANNO SCOLASTICO 2015 / 2016 SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO. ATTiVITà didattica ANNO SCOLASTICO 2015 / 2016 SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO ATTiVITà didattica MUSEo del tessuto Con i suoi 3.600 mq di superficie espositiva, il Museo del Tessuto è il più dinamico centro culturale d Italia

Dettagli

Urbino. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. Dalla città risorgimentale alla città contemporanea

Urbino. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. Dalla città risorgimentale alla città contemporanea Dalla città risorgimentale alla città contemporanea Partendo da Porta Santa Lucia giungiamo per Via Bramante in Via Santa Margherita per continuare verso Piazza della Repubblica dove sorge il complesso

Dettagli

BASILICHE E CATACOMBE

BASILICHE E CATACOMBE BASILICHE E CATACOMBE Godetevi il tour attraverso le basiliche, le catacombe e le antiche strade di Roma! La Scala Santa e la visita all'interno della Basilica di San Giovanni in Laterano, la Cattedrale

Dettagli

Il museo diocesano di Torino Scopriamo insieme l arte sacra del territorio osservando, giocando, creando

Il museo diocesano di Torino Scopriamo insieme l arte sacra del territorio osservando, giocando, creando Il museo diocesano di Torino Scopriamo insieme l arte sacra del territorio osservando, giocando, creando Attività didattica per l anno scolastico 2010 2011 Il museo, nato nel dicembre 2008 nei suggestivi

Dettagli

ROMA SEGRETA DALLA A ALLA Z SECONDA EDIZIONE - ESTATE 2011

ROMA SEGRETA DALLA A ALLA Z SECONDA EDIZIONE - ESTATE 2011 ROMA SEGRETA DALLA A ALLA Z SECONDA EDIZIONE - ESTATE 2011 PROGRAMMA SABATO 30 LUGLIO INSULA ROMANA SOTTO PALAZZO SPECCHI Via di San Paolo alla Regola, 16 Un viaggio a ritroso nel tempo e un vero spaccato

Dettagli

GUIDA ALL ATTIVITÀ DIDATTICA PER SCUOLE 2015-2016 PINACOTECA DI BRERA

GUIDA ALL ATTIVITÀ DIDATTICA PER SCUOLE 2015-2016 PINACOTECA DI BRERA GUIDA ALL ATTIVITÀ DIDATTICA PER SCUOLE 2015-2016 PINACOTECA DI BRERA ASTER Via Cadamosto 7 20122 Milano Tel 02 20404175 Fax 02 20421469 info@spazioaster.it www.spazioaster.it Tutte le attività didattiche

Dettagli

Percorso della guerra

Percorso della guerra Percorso della guerra Il percorso si snoda attraverso i territori dei cinque comuni ripercorrendo i principali eventi bellici che li hanno interessati. E un percorso adatto ad essere esplorato in più giorni,

Dettagli

PIAZZA SAN PIETRO BASILICA DI SAN PIETRO CAPPELLA SISTINA GUARDIE SVIZZERE CASTEL S.ANGELO STATUA DEL MOSE

PIAZZA SAN PIETRO BASILICA DI SAN PIETRO CAPPELLA SISTINA GUARDIE SVIZZERE CASTEL S.ANGELO STATUA DEL MOSE ARCO DI TITO SINAGOGA PIAZZA SAN PIETRO BASILICA DI SAN PIETRO CAPPELLA SISTINA GUARDIE SVIZZERE CASTEL S.ANGELO PANTHEON STATUA DEL MOSE COLOSSEO S. GIOVANNI IN LATERANO PALAZZO DEL QUIRINALE STATUA DI

Dettagli

TOUR A TEMA NEL SALENTO. Programmi originali ideati da

TOUR A TEMA NEL SALENTO. Programmi originali ideati da TOUR A TEMA NEL SALENTO Programmi originali ideati da ARCHEOLOGIA Pomeriggio dedicato alla visita di Lecce Romana che conserva un anfiteatro, in parte ancora nascosto, che nel suo pieno splendore ospitava

Dettagli

La Scuola Secondaria di Primo Grado Galileo Galilei ha sempre cercato di contribuire al rafforzamento della conoscenza della Nostra Italia per far

La Scuola Secondaria di Primo Grado Galileo Galilei ha sempre cercato di contribuire al rafforzamento della conoscenza della Nostra Italia per far La Scuola Secondaria di Primo Grado Galileo Galilei ha sempre cercato di contribuire al rafforzamento della conoscenza della Nostra Italia per far dialogare alunni provenienti dalle diverse regioni, favorire

Dettagli

Associazione culturale Studio D info@studiodarcheologia.it. Attività didattiche e di valorizzazione 2015-2016 MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI ALTINO

Associazione culturale Studio D info@studiodarcheologia.it. Attività didattiche e di valorizzazione 2015-2016 MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI ALTINO Associazione culturale Studio D info@studiodarcheologia.it Attività didattiche e di valorizzazione 2015-2016 MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI ALTINO Premessa Il Museo, situato all interno dell'area archeologica

Dettagli

LICEO MUSICALE PROGRAMMA STORIA DELL'ARTE

LICEO MUSICALE PROGRAMMA STORIA DELL'ARTE LICEO MUSICALE PROGRAMMA STORIA DELL'ARTE Il Dipartimento, nell'ambito della discussione preliminare relativa alla Programmazione, ed in considerazione del riordino dei cicli scolastici previsti dalla

Dettagli

didattica@zetema.it www.sovraintendenzaroma.it www.zetema.it; www.museiincomuneroma.it Date e orari sono suscettibili di variazioni

didattica@zetema.it www.sovraintendenzaroma.it www.zetema.it; www.museiincomuneroma.it Date e orari sono suscettibili di variazioni I MUSEI MUSEI CAPITOLINI I Musei Capitolini: un percorso guidato d insieme alle opere del Palazzo dei Conservatori, del Palazzo Nuovo e della Galleria Lapidaria Impariamo a ri-conoscere Dei, eroi e figure

Dettagli

Il secondo Piano di Gestione del Centro Storico di Firenze. Comune di Firenze Direzione Cultura, Turismo e Sport Ufficio Unesco

Il secondo Piano di Gestione del Centro Storico di Firenze. Comune di Firenze Direzione Cultura, Turismo e Sport Ufficio Unesco Il secondo Piano di Gestione del Centro Storico di Firenze Comune di Firenze Direzione Cultura, Turismo e Sport Ufficio Unesco Cos è il Piano di Gestione Obbligo principale di un sito UNESCO è quello di

Dettagli

5 PERCORSI NORDIC IN MUGELLO solo per associati della Modern Nordic Walking Academy (FI)

5 PERCORSI NORDIC IN MUGELLO solo per associati della Modern Nordic Walking Academy (FI) 5 PERCORSI NORDIC IN MUGELLO solo per associati della Modern Nordic Walking Academy (FI) Legenda grado difficoltà Nordic/Turistico facile: percorso senza difficoltà in cui si utilizza la tecnica n.w. lungo

Dettagli

Percorsi didattico-museali e formazione agli insegnanti gratuiti per le scuole dell infanzia, primarie e secondarie

Percorsi didattico-museali e formazione agli insegnanti gratuiti per le scuole dell infanzia, primarie e secondarie Percorsi didattico-museali e formazione agli insegnanti gratuiti per le scuole dell infanzia, primarie e secondarie ANNO SCOLASTICO 2013-2014 A cura di Un iniziativa proposta alle scuole da Intesa Sanpaolo

Dettagli

ISERNIA. Il ponte ferroviario

ISERNIA. Il ponte ferroviario ISERNIA Caparbia, questo sembra Isernia: quanta determinazione dev essere costato far arrivare il treno nella parte alta della città, quanta opera di convincimento per ottenere un viadotto così grandioso

Dettagli

attività didattiche per le scuole

attività didattiche per le scuole attività didattiche per le scuole 2014-2015 benvenuti! L Accademia di Francia a Roma Villa Medici prosegue le sue attività didattiche per le scuole elementari durante l anno 2014-2015, e amplia l offerta

Dettagli

Gli Etruschi. Roma Caput Tour della D.ssa Marta De Tommaso telefono 333.4854287 www.romacaputour.it info@romacaputour.it partita iva 02158020566

Gli Etruschi. Roma Caput Tour della D.ssa Marta De Tommaso telefono 333.4854287 www.romacaputour.it info@romacaputour.it partita iva 02158020566 Gli Etruschi Ori, bronzi e terracotte etrusche nel Museo etrusco di Villa Giulia Alla scoperta dei corredi funerari etruschi nel Museo Gregoriano etrusco dei Musei Vaticani Dove riposano gli antenati dei

Dettagli

INIZIATIVE CULTURALI VISITE GUIDATE CONFERENZE LABORATORI DIDATTICI

INIZIATIVE CULTURALI VISITE GUIDATE CONFERENZE LABORATORI DIDATTICI INIZIATIVE CULTURALI VISITE GUIDATE CONFERENZE LABORATORI DIDATTICI Claudia Torriani Elisa Grassi 347 8466420 3397051830 incursionidarte@gmail.com facebook / twitter: incursionidarte Incursioni d Arte

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO. a.s. 2012-2013

PROGRAMMA SVOLTO. a.s. 2012-2013 Liceo Scientifico Statale LEONARDO DA VINCI Via Cavour, 6 Casalecchio di Reno (BO) - Tel. 051/591868 051/574124 - Fax 051/6130834 C. F. 92022940370 E-mail: BOPS080005@ISTRUZIONE.IT PROGRAMMA SVOLTO a.s.

Dettagli

UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLA STORIA

UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLA STORIA MAV IN FAMIGLIA UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLA STORIA Il Mav è un museo in cui adulti e bambini possono comprendere, apprendere e meravigliarsi insieme. È il luogo da cui partire per un viaggio nella storia,

Dettagli

Parigi e il meglio del Belgio

Parigi e il meglio del Belgio Parigi e il meglio del Belgio Programma: Dal 03 al 17 ottobre 2015 1 giorno: sabato 03 ottobre 2015 Courmayeur Ritrovo dei partecipanti, nel tardo pomeriggio o prima serata, nell area sosta camper di Courmayeur.

Dettagli

Pittura del 1200 e del 1300. Prof.ssa Ida La Rana

Pittura del 1200 e del 1300. Prof.ssa Ida La Rana Pittura del 1200 e del 1300 Prof.ssa Ida La Rana Per molti secoli in Italia latradizione della pittura bizantina mantiene una profonda influenza sulla figurazione. Dalla metà del XIII secolo iniziano però

Dettagli

LABORATORI DIDATTICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI II LIVELLO MUSEO ARCHEOLOGICO DI ARCINAZZO ROMANO VILLA DI TRAIANO LABORATORIO CONTENUTI: DURATA: 2 h

LABORATORI DIDATTICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI II LIVELLO MUSEO ARCHEOLOGICO DI ARCINAZZO ROMANO VILLA DI TRAIANO LABORATORIO CONTENUTI: DURATA: 2 h LABORATORI DIDATTICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI II LIVELLO MUSEO ARCHEOLOGICO DI ARCINAZZO ROMANO VILLA DI TRAIANO INDICARE FASCIA SCOLASTICA DI LABORATORIO UN ARTE NATA MOLTO TEMPO FA: LA TESSITURA!

Dettagli

TOUR ENOGASTRONOMICO PUGLIA 1

TOUR ENOGASTRONOMICO PUGLIA 1 TOUR ENOGASTRONOMICO PUGLIA 1 28/05 31/05/2015 4 GIORNI/ 3 NOTTI BARI/LECCE/OSTUNI/ALBEROBELLO/LOCOROTONDO/MATERA 28/05 BARI Incontro a Bari nel pomeriggio dopo le ore 16.00 presso HOTEL VILLA ROMANAZZI

Dettagli

ITINERARIO A Dal Trecento al Cinquecento

ITINERARIO A Dal Trecento al Cinquecento IL PROGETTO L Amministrazione comunale di Lovere ha tra i suoi obiettivi la promozione turistica della cittadina, con particolare attenzione al turismo scolastico: Lovere, infatti, offre bellezze artistiche

Dettagli

L ITALIA, LA SUA LINGUA E LA SUA CULTURA: PROGRAMMA SENIOR A ROMA

L ITALIA, LA SUA LINGUA E LA SUA CULTURA: PROGRAMMA SENIOR A ROMA SENIOR 2015 L ITALIA, LA SUA LINGUA E LA SUA CULTURA: PROGRAMMA SENIOR A ROMA La scuola Torre di Babele offre corsi di lingua e cultura italiana per persone di tutte le età! Se sei una persona matura,

Dettagli

Pavia. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. A spasso per la PAVIA Risorgimentale: Un percorso tra le sue testimonianze

Pavia. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. A spasso per la PAVIA Risorgimentale: Un percorso tra le sue testimonianze A spasso per la PAVIA Risorgimentale: Un percorso tra le sue testimonianze Protagonista dell itinerario della città sarà il Risorgimento, alla scoperta di una splendida città e delle sue vicende storiche.

Dettagli

didattica@zetema.it www.sovraintendenzaroma.it www.zetema.it; www.museiincomuneroma.it Date e orari sono suscettibili di variazioni

didattica@zetema.it www.sovraintendenzaroma.it www.zetema.it; www.museiincomuneroma.it Date e orari sono suscettibili di variazioni I MUSEI MUSEI CAPITOLINI La collezione dei Musei Capitolini: un percorso guidato d insieme alle opere del Palazzo dei Conservatori, della Galleria Lapidaria e del Palazzo Nuovo Impariamo a conoscere Dei,

Dettagli

Dall Oriente a Torino

Dall Oriente a Torino Dall Oriente a Torino Negli anni Trenta del Settecento, Villa della Regina venne arricchita di preziosi gabinetti decorati alla China, piccoli ambienti che ospitavano servizi da tè, caffè e cioccolata

Dettagli

Mattinate FAI per la scuola, in collaborazione con il MIUR. Obiettivi delle iniziative

Mattinate FAI per la scuola, in collaborazione con il MIUR. Obiettivi delle iniziative Iniziative didattiche Delegazione di Roma a.s. 2012/2013 Obiettivi delle iniziative Ampliare la conoscenza del FAI e delle sue iniziative attraverso un coinvolgimento diretto di studenti e corpo docenti.

Dettagli