costruttore/ costruttrice di sottofondi e pavimenti industriali afc

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "135.00. costruttore/ costruttrice di sottofondi e pavimenti industriali afc"

Transcript

1 i sp.01 costruttore/ costruttrice di sottofondi e pavimenti industriali afc costruttore/costruttrice di sottofondi e pavimenti industriali pratico cfp campo professionale costruzione delle vie di traffico miscelatore/regolo/rullo a punte responsabilità/spirito di Squadra

2 Un lavoro per perfezionisti.11/ C è pavimento e pavimento. Come lo indica chiaramente la denominazione, il costruttore di sottofondi e pavimenti industriali costruisce e cura i sottofondi e i pavimenti ad esempio nelle fabbriche, nei magazzini o negli edifici pubblici. Una parte della sua attività riguarda la posa di sottofondi soprattutto in stabili commerciali o abitativi sul fondo grezzo di cemento armato. Questi sottofondi fungono da base per la posa di moquette, parquet o altre pavimentazioni, garantiscono l isolazione fonica e termica e proteggono dall umidità. Quasi ogni pavimento ha bisogno di un sottofondo. L altra parte dell attività riguarda i pavimenti industriali in fabbriche, depositi o autosili, palestre e edifici pubblici. La posa di questi pavimenti richiede grande precisione: pavimento è la ciliegina sulla torta di qualsiasi locale. Sempre più spesso i classici pavimenti industriali fanno bella mostra di sé anche in uffici e spazi abitativi: sono un elemento artistico-decorativo. I costruttori di sottofondi e pavimenti industriali utilizzano i materiali più disparati: calcestruzzo duro, resine artificiali, granulati di gomma o fibra minerale. Questa è una professione giovane che esiste solo dal È una categoria professionale ancora poco numerosa che sta però assumendo sempre più importanza. Grazie alla vasta formazione base, inclusa nel settore della costruzione di vie di traffico, i costruttori di sottofondi e pavimenti industriali sono considerati dei multitalenti, sono molto apprezzati e trovano facilmente un impiego. Ciò vale anche per il costruttore di sottofondi e pavimenti industriali pratico. In questo settore chi dimostra buona volontà e ha le capacità necessarie ha ottime opportunità di fare rapidamente una buona carriera. Una professione variata.72/ pulire e preparare il fondo Fresare, smerigliare e carteggiare il fondo. Pulire il pavimento e posare il rivestimento di fondo. isolare e proteggere Posare l isolazione contro il calpestio, l umidità e la perdita di calore. Montare i profili. Mescolare e stendere Mescolare le componenti della miscela. Stendere il rivestimento in modo uniforme. Asportare e lisciare Livellare il fondo di cemento. Addensare il rivestimento. Lisciarlo. stendere e spolverare Stendere con cura i rivestimenti in resina. Spolverare con sabbia di quarzo. Impressum: Editore: Federazione Infra, Weinbergstrasse 49, casella postale, 8042 Zurigo, Layout e grafica: Eclipse Studios, Foto: Stefan Schaufelberger, Ringraziamo tutte le persone, le aziende e le organizzazioni che hanno collaborato alla realizzazione. L opuscolo è ottenibile gratuitamente presso la Federazione Infra. 1 edizione Federazione Infra, Zurigo. Tutti i diritti riservati.

3 01 Un cantiere di 1500 m 2 Damir Tomic (20), costruttore di sottofondi e pavimenti industriali AFC, 2 anno Euböolithwerke AG, Olten Le prime due settimane di apprendistato come costruttore di sottofondi e pavimenti industriali sono state impegnative. Adesso Damir si è abituato ed è certo di aver fatto la scelta giusta. Damir Tomic e i suoi colleghi stanno posando il pavimento, un cosiddetto pavimento industriale, in un capannone ancora vuoto che presto ospiterà macchinari enormi. Un lavoro che richiede una notevole sensibilità. Damir è apprendista al secondo anno. Sa bene che ha ancora molto da imparare quanto meno fino all esame finale. «Il mio caposquadra lavora in questo campo da una trentina di anni, ma si trova regolarmente confrontato con situazioni del tutto nuove», racconta Damir. Con un regolo Damir stende la massa che il suo collega ha versato sul fondo già pronto. «Lavoro soprattutto con i pavimenti in fibra minerale», spiega Damir. Il lavoro di costruttore di sottofondi e pavimenti industriali è però tutt altro che monotono ed è proprio questo l aspetto che Damir apprezza di più. «La mia professione è molto variata», dichiara. «Non sei mai nello stesso posto. Ci sono un sacco di cose da fare e il tempo passa molto in fretta.» Un lavoro tutt altro che monotono È stato un amico a parlargli di questo mestiere. Dopo uno stage e un basic-check «quasi perfetto» ha capito che quella era la professione per lui. Chi non conosce la realtà quotidiana del costruttore di sottofondi e pavimenti industriali ha di che stupirsi. «Un appartamento misura in media poco meno di 100 m 2. Quando dico che lavoro in cantieri che misurano di solito tra 1000 e 1500 m 2, rimangono tutti a bocca aperta», racconta Damir senza nascondere una punta di orgoglio. Non definisce la sua professione particolarmente pesante. Sa bene come fare a sollevare i pesi e come evitare di spostare pesi eccessivi. «La sera torno a casa stanco, ma so perché. L indolenzimento muscolare rispecchia l attività del giorno.» Dopo l apprendistato Damir pensa di frequentare la scuola di caposquadra. «Questo è il mio obiettivo, ma vedremo. Facciamo un passo dopo l altro.» Una professione da donne?.01/ Il costruttore di sottofondi e pavimenti industriali svolge un attività in cui prevale il lavoro manuale. È piuttosto impegnativa soprattutto per quanto concerne la costruzione di sotto fondi. Sei una donna e desideri diventare costruttrice di sottofondi e pavimenti industriali? Informati presso una ditta della tua regione e chiedi di poter fare uno stage. 01.

4 Alcuni pavimenti in resina artificiale vengono spolverati con la sabbia di quarzo che li rende antisdrucciolevoli. Per camminare su un pavimento in resina artificiale appena posato bisogna assolutamente indossare scarpe chiodate. Di solito i pavimenti industriali sono posati negli stabilimenti di produzione, ma sempre più spesso si trovano anche in edifici pubblici e spazi abitativi. Prima di posare la pavimentazione bisogna smerigliare il fondo, pulirlo accuratamente e applicare il ponte di aderenza.

5 02 Il lavoro di squadra, il segreto del successo Leonard Daku (25), costruttore di sottofondi e pavimenti industriali AFC Texolit AG, Buchs ZH Leonard Daku ha appena superato l esame finale di costruttore di sottofondi e pavimenti industriali. Forse un giorno diventerà caposquadra. Gli piace in particolare posare i pavimenti in resina e preparare il fondo. «La sera vedo che cosa ho fatto durante il giorno. Una vera soddisfazione», dichiara Leonard Daku, mentre ammira gli uffici nuovi di pacca in cui si trova. L architettura è moderna; la vista sul lago impagabile. E che dire dei pavimenti? Tutti in resina. Magnifici e tutti frutto del lavoro di Leonard e dei suoi colleghi. I costruttori di sottofondi e pavimenti industriali non sono individualisti: lavorano sempre in squadra. «Di solito le nostre squadre sui cantieri contano da tre a dieci persone», spiega Leonard. Un aspetto che gli è piaciuto fin dallo stage. «Sono fortunato. Mi trovo bene con gli altri dipendenti della ditta.» La sua giornata inizia verso le Dopo colazione va in magazzino. «Ci troviamo sempre lì», racconta Leonard. Si cambia e ascolta le disposizioni del capo. Tutti insieme caricano il furgone e vanno al cantiere. A volte il viaggio è lungo visto che la loro ditta è attiva in tutta la Svizzera. «Non mi pesa», ridacchia Leonard, «soprattutto perché il tempo di viaggio ci viene pagato». Gli straordinari non sono un eccezione «I rovesci della medaglia ci sono ovunque. Ogni professione ha aspetti positivi e negativi», racconta Leonard. «A volte devo fare gli straordinari. Se sto posando un pavimento, non posso semplicemente mollare gli attrezzi e andarmene. Non si può. Mi è già capitato di dover lavorare fino alle 20.00, ma sono casi eccezionali». Leonard precisa tuttavia subito che quando il lavoro è finito, va a casa prima. Leonard ha ottenuto il diploma da pochi mesi. Non ha ancora le idee molto chiare sul futuro. Per il momento rimane dov è per maturare un po di esperienza e mettere da parte qualche soldo. «Mi sono però già informato sulle possibilità di perfezionamento, in particolare sulla formazione di caposquadra», confida. La sicurezza prima di tutto.02/ La sicurezza e la salute sono assolutamente prioritarie nella costruzione di sottofondi e pavimenti industriali, così come il rispetto delle disposizioni in materia di protezione dell ambiente. I costruttori di sottofondi e pavimenti industriali indossano sempre l equipaggiamento personale di protezione. 02.

6 Nonostante le macchine e gli apparecchi oggi a disposizione, questa professione viene svolta in buona parte a mano. La miscela per la pavimentazione viene preparata sul cantiere e stesa immediatamente. È importante proteggere gli elementi che non devono essere coperti. Per stendere il rivestimento in modo accurato e uniforme ci vuole abilità e tanto esercizio.

7 Benjamin Stampfli Costruttore diplomato di sottofondi e pavimenti industriali Weiss + Appetito AG, Berna Visar Shtanaj Caposquadra costruzione di sottofondi e pavimenti industriali Walo Bertschinger AG, Zürich Kurt Gerber Titolare Streiff Unterlagsboden AG, Aadorf TG Markus Popp Responsabile centro di profitto per pavimenti industriali e rivestimenti decorativi, Walo Bertschinger AG Carriera.01/ Carriera.02/ Carriera.03/ Carriera.04/ Sedotto dal fascino delle resine artificiali Il caposquadra non è diverso dagli altri operai Sono un uomo di cantiere, fino al midollo Gli apprendisti mi stanno a cuore «Del mio lavoro mi piace soprattutto la possibilità di impiegare materiali diversi. Sono sempre stato affascinato dalle resine artificiali. L industria offre ai costruttori di sottofondi e pavimenti industriali una vasta scelta di prodotti molto interessanti, che a volte danno veramente un impressione di grande lusso, sebbene i pavimenti industriali debbano essere prima di tutto pratici e facili da pulire. La varietà di materiali e attività e anche dei cantieri mi affascina. Viaggio attraverso la Svizzera, due settimane qui, due là. Bello! «La forza fisica da sola non basta.» La sera torno a casa piuttosto stanco. Il nostro mestiere richiede una certa forma fisica. Proprio quello che fa per me. Non sopporterei di lavorare in un ufficio. Ho bisogno di movimento anche nel tempo libero. Ecco perché faccio Kung Fu. I muscoli da soli non bastano, né nel Kung Fu né sul lavoro. Per mescolare le componenti, controllare i livelli o prendere le giuste misure bisogna usare la testa. In alcuni casi è necessaria la massima precisione. Ho finito l apprendistato un anno fa. Adesso comincio la scuola di caposquadra.» «Sono caposquadra. Il mio compito è quello di verificare che tutto funzioni bene sul cantiere. Guardo che ci siano gli attrezzi necessari, ordino il materiale o le benne. Al mattino vado dapprima al magazzino, dove carico il furgone con la mia squadra. Poi andiamo insieme sul cantiere. Tocca a me assegnare i vari compiti. Diversamente da altre professioni, il caposquadra non è diverso da un altro operaio: lavoro anch io come gli altri; in più devo occuparmi di tutte le mansioni amministrative. Per essere sicuro di non dimenticare nulla, scrivo i rapporti in particolare quelli a regia direttamente sul cantiere. «Un buon caposquadra si preoccupa per i suoi operai.» Mi piace organizzare e gestire il personale. Desidero soprattutto che gli operai si trovino bene con me. Ognuno deve avere sempre abbastanza da fare. Un buon caposquadra si preoccupa per i suoi operai e li tratta bene. Andavo bene a scuola. A dir la verità avrei dovuto fare la scuola di commercio, ma non mi andava proprio di starmene tutto il giorno chiuso in un ufficio. Voglio cogliere le opportunità di perfezionamento che la mia professione offre. Vorrei diventare capocantiere.» «Chi vuole fare carriera nella costruzione di sottofondi e pavimenti industriali deve capire le cose al volo, sapersi organizzare e interagire bene con gli altri. Mi sembra scontato. Nel mio caso devo ringraziare il destino se oggi lavoro in questo settore. La mia carriera in questa ditta è iniziata una trentina di anni fa. Dopo l apprendistato e la scuola di commercio ho cominciato a lavorare in ufficio fino a diventare caporeparto. Dopo qualche traversia si è presentata la possi- bilità di rilevare l attività. La costruzione mi è sempre piaciuta: sono un uomo da cantiere fino al midollo anima e corpo. «Le scadenze sono sacre.» Siamo specializzati in isolazioni e cosiddetti sottofondi flottanti. In un impresa come la nostra, il titolare e l amministratore fanno di tutto e di più. La preparazione del lavoro è certamente l aspetto più importante. In particolare è fondamentale rispettare i termini. Non possiamo presentarci un giorno prima o un giorno dopo. Rispettare tutte le scadenze è una sfida costante.» «La Walo Bertschinger AG è probabilmente la ditta svizzera più grande nel settore della costruzione di sottofondi e pavimenti industriali. Occupa circa 400 persone. Ogni anno formiamo tra otto e dieci apprendisti costruttori di sottofondi e pavimenti industriali, ossia la metà di tutti gli apprendisti a livello svizzero. Ai miei tempi questa formazione non esisteva ancora. Ho seguito dapprima un apprendistato di disegnatore e poi di muratore. Dopo la scuola di capocantiere ho assunto la direzione di un centro di profitto nel reparto dei pavimenti industriali e rivestimenti decorativi alla Walo Bertschinger AG. Un lavoro che mi regala tuttora grandi soddisfazioni. Mi sta a cuore soprattutto il contatto con gli apprendisti. «Non è facile trovare gli apprendisti giusti.» Per gli apprendisti del primo anno organizziamo una specie di giornata di benvenuto, ma le nuove leve possono partecipare a diverse attività e eventi nel corso di tutto l anno. Riteniamo importante dedicare loro le attenzioni necessarie: non è facile trovare gente in gamba. Purtroppo il nostro settore ha una cattiva reputazione. Secondo me, a torto.»

8 La miscela per il rivestimento viene stesa in modo uniforme. Con il regolo si pareggia il sottofondo di posa e si toglie l eccesso. Il rivestimento viene steso e lisciato con gli appositi strumenti.

9 SP.01/ Costruttore/ costruttrice di sottofondi e pavimenti industriali, una professione per te? Requisiti.01/ Ti piace il lavoro manuale e non hai paura a rimboccarti le maniche. Sei affidabile e puntuale. Hai una buona abilità manuale. Lavori in modo autonomo, preciso e accurato. Sei un buon comunicatore e lavori volentieri in gruppo. Sei in buona salute e hai una buona condizione fisica. Hai una buona resistenza, non ti arrendi facilmente. Aspetti positivi.02/ L attività è molto variata. Lavori con materiali estremamente diversi nei posti più disparati. Nella costruzione di sottofondi e pavimenti industriali non sei mai da solo: è un lavoro di squadra. Vedi il frutto del tuo lavoro. Questo non è un lavoro d ufficio e richiede una certa condizione fisica. I costruttori di sottofondi e pavimenti industriali sono operai qualificati richiesti e ben pagati. Ci sono ottime possibilità di perfezionamento e di carriera. Il rovescio della medaglia.03/ La professione di costruttore di sottofondi e pavimenti industriali è impegnativa e fisicamente pesante. Spesso bisogna lavorare in posizione prona o in ginocchio. A seconda del lavoro, capita di finire tardi soprattutto se la trasferta è lunga. Ciò può ostacolare la vita sociale. In alcuni casi possono manifestarsi reazioni allergiche a determinati additivi chimici. Desideri diventare costruttore di sottofondi e pavimenti industriali? Chiedi a un impresa della tua regione di poter fare uno stage SP.01/ INFORMAZIONI Formazione di base costruttore di sottofondi e pavimenti industriali.01/ Bisogna aver concluso la scuola dell obbligo. L apprendistato per diventare costruttore di sottofondi e pavimenti industriali AFC dura tre anni. Chi ha già ottenuto un attestato federale di capacità (AFC) può seguire una formazione abbreviata di due anni (seconda formazione). L apprendista segue la formazione pratica nell azienda formatrice (impresa specializzata in sottofondi e pavimenti industriali) e nei corsi interaziendali. Le lezioni teoriche si svolgono alla scuola professionale di base. Costruttore/costruttrice di sottofondi e pavimenti industriali pratico/pratica CFP.02/ Se studiare non è la tua passione ma hai una buona manualità, puoi seguire la formazione di base di due anni per diventare costruttore di sottofondi e pavimenti industriali pratico CFP. Al termine, se ci sono i requisiti, puoi seguire altri due anni di formazione e ottenere l attestato federale di capacità come costruttore/costruttrice di sottofondi e pavimenti industriali. Perfezionamento.03/ Corsi professionali e formazioni specifiche Formazione supplementare di un anno per diventare costruttore/trice di strade, sondatore/trice o costruttore di binari; formazione supplementare di due anni per diventare selciatore/trice Caposquadra (diploma) Capo muratore (esame professionale con attestato) Direttore/a dipl. dei lavori edili (esame professionale superiore) Bachelor of science in ingegneria civile (scuola universitaria professionale) Maturità professionale.04/ Gli apprendisti che hanno un ottimo rendimento scolastico durante la formazione di base possono ottenere la maturità professionale nel Cantone dell azienda formatrice. A seconda dell indirizzo, questa maturità permette di accedere a una scuola universitaria professionale senza dover superare l esame d ammissione. Ulteriori informazioni.05/ Federazione Infra Pavidensa Informazioni generali sulla scelta della professione e sulla pianificazione della carriera:

www.professioni-costruzione.ch

www.professioni-costruzione.ch MURAtrice / MURAtore AFC Formazione professionale di base di tre anni con attestato federale di capacità (AFC) www.professioni-costruzione.ch Mi piace lavorare sui cantieri. La sera vedo il frutto del

Dettagli

AIUTO MURATRICE / AIUTO MURATORE CFP. www.professioni-costruzione.ch

AIUTO MURATRICE / AIUTO MURATORE CFP. www.professioni-costruzione.ch AIUTO MURATRICE / AIUTO MURATORE CFP Formazione professionale di base di due anni con certificato federale di formazione pratica (CFP) www.professioni-costruzione.ch Un primo passo per giovani determinati

Dettagli

costruttore/ costruttrice di binari afc

costruttore/ costruttrice di binari afc 126.50 135.00 27.00 i cb.01 costruttore/ costruttrice di binari afc 50.00 campo professionale costruzione delle Vie di traffico binari/tracciato/posa di condotte affidabilità/capacità di LaVorare in Gruppo/precisione

Dettagli

costruttore/ costruttrice stradale afc

costruttore/ costruttrice stradale afc 126.50 135.00 27.00 i cs.01 costruttore/ costruttrice stradale afc 50.00 costruttore/costruttrice stradale pratico cfp campo ProFessIonaLe costruzione DeLLe VIe DI traffico scavatore/caricatrice Gommata/DUmPer

Dettagli

www.professioni-costruzione.ch

www.professioni-costruzione.ch Diario di stage in impresa Seguendo uno stage in impresa, potrai informarti, in modo molto semplice, su una delle professioni della costruzione vivendone la pratica nel quotidiano. Ti poni delle domande,

Dettagli

sondatore/ sondatrice afc

sondatore/ sondatrice afc 126.50 135.00 27.00 i so.01 sondatore/ sondatrice afc 50.00 sondatore pratico/sondatrice pratica cfp campo professionale costruzione delle vie di traffico geologia/precisione/stabilità resistenza/senso

Dettagli

COLORA LA TUA VITA. Scopri il mondo professionale della pittura

COLORA LA TUA VITA. Scopri il mondo professionale della pittura COLORA LA TUA VITA Scopri il mondo professionale della pittura CREA IL TUO FUTURO! Il mondo è pieno di colori, i professionisti del ramo sono i pittori e le pittrici. Hai mai provato a pitturare la parete

Dettagli

UNA MOLTEPLICITÀ DI MESTIERI: UN APPRENDISTATO NEL GRUPPO MIGROS.

UNA MOLTEPLICITÀ DI MESTIERI: UN APPRENDISTATO NEL GRUPPO MIGROS. UNA MOLTEPLICITÀ DI MESTIERI: UN APPRENDISTATO NEL GRUPPO MIGROS. PER CHI HA IN MENTE GRANDI COSE. NEW-TALENTS.CH UNA SCUOLA DI VITA. Tutto pronto? Una nuova avventura ti aspetta: un apprendistato presso

Dettagli

Guida allo stage in impresa per formatori Offrite ai giovani l opportunità di svolgere uno stage in impresa (stage d orientamento professionale) o di

Guida allo stage in impresa per formatori Offrite ai giovani l opportunità di svolgere uno stage in impresa (stage d orientamento professionale) o di Guida allo stage in impresa per formatori Offrite ai giovani l opportunità di svolgere uno stage in impresa (stage d orientamento professionale) o di effettuare una visita nella vostra azienda! In questo

Dettagli

Reusser Bau GmbH, Recherswil (SO)

Reusser Bau GmbH, Recherswil (SO) Reusser Bau GmbH, Recherswil (SO) Andi Reusser, datore di lavoro Circa quattro anni fa la signora Mercatali, insegnante alla scuola di pedagogia curativa di Soletta (Heilpädagogische Schule Solothurn,

Dettagli

belotti1.indd 1 10/06/11 15:35

belotti1.indd 1 10/06/11 15:35 belotti1.indd 1 10/06/11 15:35 CLAUDIO BELOTTI LA VITA COME TU LA VUOI La belotti1.indd vita come tu 2 la vuoi_testo intero.indd 3 23/05/11 10/06/11 14.02 15:35 la vita come tu la vuoi Proprietà Letteraria

Dettagli

Motocicletta. Il bello della strada, il piacere della sicurezza. upi Ufficio prevenzione infortuni

Motocicletta. Il bello della strada, il piacere della sicurezza. upi Ufficio prevenzione infortuni Motocicletta Il bello della strada, il piacere della sicurezza upi Ufficio prevenzione infortuni Fai una gita in moto e senti l'aria che ti accarezza la faccia, ti godi la libertà che solo una due ruote

Dettagli

Pianificatore/trice elettricista AFC

Pianificatore/trice elettricista AFC elektriker.ch elettricista.ch Pianificatore/trice elettricista AFC determinato ragionamento astratto e logico doti organizzative giocatore di squadra Il tuo futuro quale pianificatore/trice elettricista

Dettagli

Riconoscere i bisogni d apprendimento Check-list per stabilire lo stato dell arte Pianificare una formazione Trovare un offerta di formazione

Riconoscere i bisogni d apprendimento Check-list per stabilire lo stato dell arte Pianificare una formazione Trovare un offerta di formazione Riconoscere i bisogni d apprendimento Check-list per stabilire lo stato dell arte Pianificare una formazione Trovare un offerta di formazione adeguata Check-list per una buona formazione continua Vie di

Dettagli

Filopoesia per l educazione. Gemellaggi tra bambini e studenti alla LUMSA.

Filopoesia per l educazione. Gemellaggi tra bambini e studenti alla LUMSA. Filopoesia per l educazione. Gemellaggi tra bambini e studenti alla LUMSA. Di tutto quello che anche quest anno abbiamo cercato di fare, dei bambini della scuola dell Infanzia che continuano a giocare

Dettagli

2011 HIGHER SCHOOL CERTIFICATE EXAMINATION. Italian Continuers. (Section I Listening and Responding) Transcript

2011 HIGHER SCHOOL CERTIFICATE EXAMINATION. Italian Continuers. (Section I Listening and Responding) Transcript 2011 HIGHER SCHOOL CERTIFICATE EXAMINATION Italian Continuers (Section I Listening and Responding) Transcript Familiarisation Text SILVIO: FLAVIA: SILVIO: FLAVIA: SILVIO: FLAVIA: Ciao, Flavia. Mi sono

Dettagli

Per noi ci sono 3 buoni motivi per una formazione da Coop.

Per noi ci sono 3 buoni motivi per una formazione da Coop. www.coop.ch/formazione-di-base Per noi ci sono 3 buoni motivi per una formazione da Coop. Per un futuro a colpo sicuro. 2 3 Per cominciare la carriera con il piede giusto. Coop offre tirocini per le seguenti

Dettagli

- 1 reference coded [1,02% Coverage]

<Documents\bo_min_2_M_17_ita_stu> - 1 reference coded [1,02% Coverage] - 1 reference coded [1,02% Coverage] Reference 1-1,02% Coverage Sì, adesso puoi fare i filmati, quindi alla fine se non hai niente da fare passi anche un ora al cellulare

Dettagli

RACCONTO TRATTO DAL LIBRO. DONNE CHE RACCONTANO IL LAVORO a cura di

RACCONTO TRATTO DAL LIBRO. DONNE CHE RACCONTANO IL LAVORO a cura di RACCONTO TRATTO DAL LIBRO DONNE CHE RACCONTANO IL LAVORO a cura di Roberta Griffini, Francesca Matichecchia, Debora Roversi, Marzia Tanzini Disegno di Pat Carra Filcams Cgil Milano Margherita impiegata

Dettagli

Impiegato del commercio al dettaglio/ Impiegata del commercio al dettaglio con maturità professionale commerciale

Impiegato del commercio al dettaglio/ Impiegata del commercio al dettaglio con maturità professionale commerciale Impiegato del commercio al dettaglio/ Impiegata del commercio al dettaglio con maturità professionale commerciale La nuova opportunità per una rapida carriera professionale nel commercio al dettaglio Assistenti

Dettagli

INNOCENTI EVASIONI Il lavoro minorile

INNOCENTI EVASIONI Il lavoro minorile INNOCENTI EVASIONI Il lavoro minorile Novembre 2011 Nel primo incontro di questo giornalino ognuno di noi ha proposto la sua definizione di lavoro minorile e ha raccontato la sua esperienza. personale.

Dettagli

Formarsi oggi per costruire le imprese di domani

Formarsi oggi per costruire le imprese di domani Formarsi oggi per costruire le imprese di domani Impresario costruttore diplomato Formazione a moduli in preparazione all Esame superiore di Impresario costruttore diplomato Centro di formazione professione

Dettagli

RICOMINCIARE UNA NUOVA VITA IN AUSTRALIA? - UN SIMPATICO TEST -

RICOMINCIARE UNA NUOVA VITA IN AUSTRALIA? - UN SIMPATICO TEST - RICOMINCIARE UNA NUOVA VITA IN AUSTRALIA? - UN SIMPATICO TEST - INIZIO Ricominciare una nuova vita da zero mi spaventa peró so che tante persone ce la fanno, posso farcela anch io! preferirei continuare

Dettagli

CODOC guida alle professioni forestali

CODOC guida alle professioni forestali CODOC CODOC guida alle professioni forestali CODOC Coordinamento e documentazione per la formazione forestale è un servizio della Confederazione fondato nel 1989, finanziato a 80% dall Ufficio federale

Dettagli

- 1 reference coded [3,14% Coverage]

<Documents\bo_min_11_M_16_ita_stu> - 1 reference coded [3,14% Coverage] - 1 reference coded [3,14% Coverage] Reference 1-3,14% Coverage quindi ti informi sulle cose che ti interessano? sì, sui blog dei miei amici ah, i tuoi amici hanno dei

Dettagli

Linguaggio del corpo per la seduzione (per donne che vogliono sedurre uomini)

Linguaggio del corpo per la seduzione (per donne che vogliono sedurre uomini) Linguaggio del corpo per la seduzione (per donne che vogliono sedurre uomini) Come scoprire i significati della comunicazione non verbale per sedurre gli uomini. IlTuoCorso - Ermes srl Via E.De Amicis

Dettagli

IL COMPUTER, COSA NE PENSANO GLI STUDENTI? 41 ATTO I: È ARRIVATO UN BASTIMENTO CARICO CARICO DI... COMPUTER!

IL COMPUTER, COSA NE PENSANO GLI STUDENTI? 41 ATTO I: È ARRIVATO UN BASTIMENTO CARICO CARICO DI... COMPUTER! IL COMPUTER, COSA NE PENSANO GLI STUDENTI? 41 AL COMPUTER, AL COMPUTER! S T R U M EN T O E 7 ATTO I: È ARRIVATO UN BASTIMENTO CARICO CARICO DI... COMPUTER! Atto I, scena I: La terra promessa (ovvero le

Dettagli

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica:

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica: Pasta per due 5 Capitolo 1 Libero Belmondo è un uomo di 35 anni. Vive a Roma. Da qualche mese Libero accende il computer tutti i giorni e controlla le e-mail. Minni è una ragazza di 28 anni. Vive a Bangkok.

Dettagli

HIGHER SCHOOL CERTIFICATE EXAMINATION. Italian Beginners. ( Section I Listening) Transcript

HIGHER SCHOOL CERTIFICATE EXAMINATION. Italian Beginners. ( Section I Listening) Transcript 2015 HIGHER SCHOOL CERTIFICATE EXAMINATION Italian Beginners ( Section I Listening) Transcript Familiarisation Text Ciao Roberta! Da quanto tempo che non ci vediamo Dove vai? Ehh Francesco! Sono stata

Dettagli

San Giovanni Battista Cesano Boscone Sacra Famiglia C 2007-01-27

San Giovanni Battista Cesano Boscone Sacra Famiglia C 2007-01-27 MESSA VIGILIARE 18.00 In questa festa della Sacra Famiglia vorrei soffermarmi su un aspetto del brano di vangelo che abbiamo appena ascoltato. Maria e Giuseppe, insieme, cercano angosciati Gesù. Cosa può

Dettagli

Alcuni casi interessanti osservati durante esperienze didattiche di tipo cooperativo

Alcuni casi interessanti osservati durante esperienze didattiche di tipo cooperativo Alcuni casi interessanti osservati durante esperienze didattiche di tipo cooperativo Alice (15 anni, II ITIS, 8 sett. Appr. Cooperativo, marzo-aprile 2005) E una ragazzina senza alcun problema di apprendimento

Dettagli

Profilo B o E? Un aiuto per scegliere

Profilo B o E? Un aiuto per scegliere Impiegata/impiegato di commercio AFC Profilo B o E? Un aiuto per scegliere Premessa Questo documento è uno strumento di aiuto per le persone che partecipano al processo decisionale delle persone in formazione

Dettagli

BENVENUTI. Nicola Bagnovini, responsabile UCSL e Vicedirettore SSIC TI Luca Maspoli, istruttore corsi sicurezza sul lavoro c/o CFP SSIC TI Gordola

BENVENUTI. Nicola Bagnovini, responsabile UCSL e Vicedirettore SSIC TI Luca Maspoli, istruttore corsi sicurezza sul lavoro c/o CFP SSIC TI Gordola Aggiornamento 2014 Preposti alla sicurezza BENVENUTI Programma 16.00 Statistica, Servizio RSI (intervista a 2 infortunati) e Ruolo del capocantiere Relatori: 9 regole vitali per chi lavora sulle vie di

Dettagli

So quello che voglio! Compro quello che voglio!

So quello che voglio! Compro quello che voglio! So quello che voglio! Compro quello che voglio! Le persone con disturbi dell apprendimento hanno la capacità di scegliere i loro servizi di assistenza. Questo libricino è scritto in modo che sia facile

Dettagli

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING!

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING! COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING Grazie per aver scaricato questo EBOOK Mi chiamo Fabio Marchione e faccio network marketing dal 2012, sono innamorato e affascinato da questo sistema di business

Dettagli

LA SCUOLA IN ITALIA UNITÁ 20

LA SCUOLA IN ITALIA UNITÁ 20 LA SCUOLA IN ITALIA In Italia, l istruzione è obbligatoria per otto anni, dai sei ai quattordici anni di età. La scuola dell obbligo inizia con la scuola elementare, che dura cinque anni, e continua con

Dettagli

CHI HA LE MIGLIORI PROSPETTIVE?

CHI HA LE MIGLIORI PROSPETTIVE? CHI HA LE MIGLIORI PROSPETTIVE? AUTISTA DI VEICOLI PESANTI (AFC) QUI INIZIA IL TUO VIAGGIO. Forza, sali a bordo: al volante di un autocarro sperimenti tutto quanto hai sempre sognato. Sei responsabile

Dettagli

fabbrica di talenti La formazione commerciale di base alla Banca Migros

fabbrica di talenti La formazione commerciale di base alla Banca Migros fabbrica di talenti La formazione commerciale di base alla Banca Migros La Banca Migros è una delle principali banche in Svizzera e vuole rimanere tale anche in futuro. Per questo cerchiamo giovani come

Dettagli

Quadri dell edilizia nel settore principale della costruzione Modello per la formazione e il perfezionamento

Quadri dell edilizia nel settore principale della costruzione Modello per la formazione e il perfezionamento Quadri dell edilizia nel settore principale della costruzione Modello per la formazione e il perfezionamento Versione 2010 2011 SSIC Documentazione Formatori Muratore / Muratrice AFC 1 Indice 3 Prefazione

Dettagli

Articolo giornale campo scuola 2014

Articolo giornale campo scuola 2014 Articolo giornale campo scuola 2014 Condivisione, stare assieme sempre, conoscersi? In queste tre parole racchiuderei la descrizione del campo estivo. Sono sette giorni bellissimi in cui si impara prima

Dettagli

Italian Beginners (Section I Listening) Transcript

Italian Beginners (Section I Listening) Transcript 2013 H I G H E R S C H O O L C E R T I F I C A T E E X A M I N A T I O N Italian Beginners (Section I Listening) Transcript Familiarisation Text MARINO: RENATA: MARINO: RENATA: MARINO: RENATA: Ciao Renata.

Dettagli

LA BIBLIOTECA PER I PAZIENTI. La Biblioteca per i Pazienti. Impressioni dei Volontari

LA BIBLIOTECA PER I PAZIENTI. La Biblioteca per i Pazienti. Impressioni dei Volontari LA BIBLIOTECA PER I PAZIENTI SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO Anno 2005/2006 La Biblioteca per i Pazienti Impressioni dei Volontari Gloria Lombardo, Valeria Bonini, Simone Cocchi, Francesca Caffarri, Riccardo

Dettagli

ASIPG Associazione svizzera imprenditori pittori e gessatori. Riforma della formazione professionale di base dei pittori

ASIPG Associazione svizzera imprenditori pittori e gessatori. Riforma della formazione professionale di base dei pittori ASIPG Associazione svizzera imprenditori pittori e gessatori Pittrice AFC / Pittore AFC e Aiuto pittrice CFP / Aiuto pittore CFP Riforma della formazione professionale di base dei pittori COSA CAMBIA DAL

Dettagli

IL GIOVANE NELLA SCUOLA PER COSTRUIRE IL FUTURO QUESTIONARIO RIVOLTO AGLI STUDENTI DELLE CLASSI PRIMA E SECONDA SUPERIORE POLO LICEALE

IL GIOVANE NELLA SCUOLA PER COSTRUIRE IL FUTURO QUESTIONARIO RIVOLTO AGLI STUDENTI DELLE CLASSI PRIMA E SECONDA SUPERIORE POLO LICEALE IL GIOVANE NELLA SCUOLA PER COSTRUIRE IL FUTURO QUESTIONARIO RIVOLTO AGLI STUDENTI DELLE CLASSI PRIMA E SECONDA SUPERIORE POLO LICEALE LICEO SCIENTIFICO DOMANDA 1 Che cosa ti ha portato a scegliere la

Dettagli

Maschere a Venezia CAP I

Maschere a Venezia CAP I Maschere a Venezia 7 CAP I In un pomeriggio di fine marzo Altiero Ranelli, un giovane giornalista de Il Gazzettino di Venezia, entra nell ufficio del direttore. - Ho una grande notizia. - grida contento.

Dettagli

Posti di tirocinio con momenti indimenticabili

Posti di tirocinio con momenti indimenticabili Posti di tirocinio con momenti indimenticabili Inizia il tuo futuro presso login Stai cercando una formazione variegata e appassionante in contatto diretto con il mondo professionale? Allora un tirocinio

Dettagli

Meccanico / a di macchine agricole AFC Meccanico / a di macchine edili AFC Meccanico / a d apparecchi A motore AFC

Meccanico / a di macchine agricole AFC Meccanico / a di macchine edili AFC Meccanico / a d apparecchi A motore AFC Meccanico / a di macchine agricole AFC Meccanico / a di macchine edili AFC Meccanico / a d apparecchi A motore AFC Tre professioni una formazione «Lavorare sulle macchine agricole non è solo impegnativo,

Dettagli

L AUTOVALUTAZIONE DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI

L AUTOVALUTAZIONE DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI L AUTOVALUTAZIONE DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI Mi figura dla rujenedes Meine Sprachenfigur La mia figura delle lingue Silvia Goller Scuola dell infanzia Santa Cristina/Val Gardena Le bambine e i bambini

Dettagli

CADUTE. In sicurezza ad ogni passo. upi Ufficio prevenzione infortuni

CADUTE. In sicurezza ad ogni passo. upi Ufficio prevenzione infortuni CADUTE In sicurezza ad ogni passo upi Ufficio prevenzione infortuni Andare a fare la spesa, montare una lampadina stando su una scala portatile, fare le scale: sono attività che svolgiamo comunemente ogni

Dettagli

Mediterranea INTRODUZIONE

Mediterranea INTRODUZIONE 7 INTRODUZIONE guerrieri Palermo, anno 1076. Dopo che - per più di duecento anni - gli arabi erano stati i padroni della Sicilia, a quel tempo nell isola governavano i normanni, popolo d i guerrieri venuti

Dettagli

Via Belzoni 80 Via Belzoni 80 35121 Padova 35121 Padova tel +39 049 8278464 tel +39 049 8278458 fax +39 049 8278451 fax +39 049 8278451

Via Belzoni 80 Via Belzoni 80 35121 Padova 35121 Padova tel +39 049 8278464 tel +39 049 8278458 fax +39 049 8278451 fax +39 049 8278451 La.R.I.O.S. Laboratorio di Ricerca ed Intervento per l Orientamento alle Scelte DPSS Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione Centro di Ateneo di Servizi e Ricerca per la Disabilità,

Dettagli

Maria ha mandato una lettera a sua madre.

Maria ha mandato una lettera a sua madre. GRAMMATICA LE PREPOSIZIONI Osservate: Carlo ha regalato un mazzo di fiori a Maria per il suo compleanno. Vivo a Roma. La lezione inizia alle 9:00. Sono ritornata a casa alle 22:00. Ho comprato una macchina

Dettagli

HIGHER SCHOOL CERTIFICATE EXAMINATION. Italian Beginners. (Section I Listening) Transcript

HIGHER SCHOOL CERTIFICATE EXAMINATION. Italian Beginners. (Section I Listening) Transcript 2014 HIGHER SCHOOL CERTIFICATE EXAMINATION Italian Beginners (Section I Listening) Transcript Familiarisation Text MALE: FEMALE: MALE: FEMALE: Ciao Roberta! Da quanto tempo che non ci vediamo Dove vai?

Dettagli

Intervista con Elsa Moccetti

Intervista con Elsa Moccetti Intervista con Elsa Moccetti [L intervista è condotta da Sonja Gilg di Creafactory SA. Intervengono altre due persone di cui un ospite: Antonietta Santschi] Dicevo, che è stata una mia scelta di venire

Dettagli

1. Completa le frasi con l imperfetto e il passato prossimo dei verbi tra parentesi.

1. Completa le frasi con l imperfetto e il passato prossimo dei verbi tra parentesi. Nome studente Data TEST DI AMMISSIONE AL LIVELLO B1.1 (Medio 1) 1. Completa le frasi con l imperfetto e il passato prossimo dei verbi tra parentesi. Es. Ieri sera non ti (noi-chiamare) abbiamo chiamato

Dettagli

PROGETTI PER IL FUTURO

PROGETTI PER IL FUTURO PROGETTI PER IL FUTURO 77 LA NOSTRA ANTOLOGIA La mia vita la vivo io Oggi mi sento integrato molto bene qui perché ho perso le paure che avevo, ho cambiato molti pensieri: adesso non ho più paura di quello

Dettagli

RITORNO ALLA CAVA. LA SI (per 3 volte) LA2 SIb7 LA2

RITORNO ALLA CAVA. LA SI (per 3 volte) LA2 SIb7 LA2 Volto che sfugge, nebbia di idee, 9 tu sei solo una grossa bugia! SIb7+ Ti dicono tutti che hai dei talenti, LA9 in fondo ci speri che così sia! RITORNO ALLA CAVA RAP Questo è il mio mondo, qui sono il

Dettagli

Indice. Pasta per due... pag. 5. Scheda culturale - Le carte... pag. 42. Esercizi... pag. 45. Soluzioni degli esercizi... pag. 63

Indice. Pasta per due... pag. 5. Scheda culturale - Le carte... pag. 42. Esercizi... pag. 45. Soluzioni degli esercizi... pag. 63 Indice Pasta per due... pag. 5 Scheda culturale - Le carte... pag. 42 Esercizi... pag. 45 Soluzioni degli esercizi... pag. 63 Pasta per due 5 Capitolo 1 Libero Belmondo è un uomo di 35 anni. Vive a Roma.

Dettagli

Scuola Primaria Pisani Dossi. Istituto Comprensivo Erasmo da Rotterdam ALBAIRATE

Scuola Primaria Pisani Dossi. Istituto Comprensivo Erasmo da Rotterdam ALBAIRATE Scuola Primaria Pisani Dossi Istituto Comprensivo Erasmo da Rotterdam ALBAIRATE Autori: alunni 3^B Anno scolastico 2012-2013 Il 10 maggio abbiamo incominciato questa esperienza. Ci sono 4 materie: italiano,

Dettagli

Importante! Questo documento rappresenta solo le prime 3 sezione. del Corso : Lavoro Dei Sogni

Importante! Questo documento rappresenta solo le prime 3 sezione. del Corso : Lavoro Dei Sogni Importante! Questo documento rappresenta solo le prime 3 sezione del Corso : Lavoro Dei Sogni Indice: INTRODUZIONE I 3Segreti Per Creare Un Business Online Di Successo Definisci Il Tuo Business Obiettivo

Dettagli

MODULO UNO : La tua STORIA con i SOLDI!!

MODULO UNO : La tua STORIA con i SOLDI!! MODULO UNO : La tua STORIA con i SOLDI Ciao e Benvenuta in questo straordinario percorso che ti permetterà di compiere un primo passo per IMPARARE a vedere finalmente il denaro in modo DIFFERENTE Innanzitutto

Dettagli

INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI

INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI Lo scrittore Jacopo Olivieri ha incontrato gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola A. Aleardi del plesso di Quinto nelle giornate del 18 e 19 febbraio

Dettagli

«Corrente e comunicazione ci accompagnano quotidianamente!»

«Corrente e comunicazione ci accompagnano quotidianamente!» elettricista.ch electriciens.ch «Corrente e comunicazione ci accompagnano quotidianamente!» Elettricista di montaggio AFC Installatore/trice elettricista AFC Telematico/a AFC Pianificatore/trice elettricista

Dettagli

INTERVISTA LICIA TROISI ASTROFISICA CON UNA MARCIA IN PIÙ

INTERVISTA LICIA TROISI ASTROFISICA CON UNA MARCIA IN PIÙ INTERVISTA LICIA TROISI ASTROFISICA CON UNA MARCIA IN PIÙ Licia Troisi ASTROFISICA CON UNA MARCIA IN PIÙ Licia Troisi, di professione astrofisica, è senza dubbio l autrice fantasy italiana più amata. All

Dettagli

LA CASA DEI NUMERI FESTA DI COMPLEANNO DI CO CO CO. IL COCCODRILLO BUONO IMPARO A CONTARE: 1, 2 E 3 PALLONCINI, 3 CANDELINE.

LA CASA DEI NUMERI FESTA DI COMPLEANNO DI CO CO CO. IL COCCODRILLO BUONO IMPARO A CONTARE: 1, 2 E 3 PALLONCINI, 3 CANDELINE. LA CASA DEI NUMERI FESTA DI COMPLEANNO DI CO CO CO. IL COCCODRILLO BUONO IMPARO A CONTARE: 1, 2 E 3 PALLONCINI, 3 CANDELINE. A CURA DI VINCENZO RICCIO Disegni di Michelangelo Pace Da www.123rf.com copyright

Dettagli

OLIVIERO TOSCANI. SOVVERSIVO CREATIVO a cura della redazione

OLIVIERO TOSCANI. SOVVERSIVO CREATIVO a cura della redazione OLIVIERO TOSCANI SOVVERSIVO CREATIVO a cura della redazione D. Quando si nasce e si cresce in una famiglia dove si respira fotografia, diventare fotografo è un atto dovuto o può rappresentare, in ogni

Dettagli

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo.

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo. Riflessioni sulla felicità.. Non so se sto raggiungendo la felicità, di certo stanno accadendo cose che mi rendono molto più felice degli anni passati. Per me la felicità consiste nel stare bene con se

Dettagli

QUESTIONARIO DI OFFER PER ADOLESCENTI SULLA IMMAGINE DI SE

QUESTIONARIO DI OFFER PER ADOLESCENTI SULLA IMMAGINE DI SE QUESTIONARIO DI OFFER PER ADOLESCENTI SULLA IMMAGINE DI SE INTRODUZIONE AL QUESTIONARIO Questo questionario viene usato per scopi scientifici. Non ci sono risposte giuste o sbagliate. Dopo aver letto attentamente

Dettagli

Informazioni sulla formazione di base di 4 anni come carpentiera/carpentiere AFC con attestato federale di capacità

Informazioni sulla formazione di base di 4 anni come carpentiera/carpentiere AFC con attestato federale di capacità Ulteriori informazioni: Holzbau Schweiz Schaffhauserstrasse 315 8050 Zurigo, Telefono 044 253 63 93 Fax 044 253 63 99 info@holzbau-schweiz.ch www.holzbau-schweiz.ch www.lehre-holzbau.ch Informazioni sulla

Dettagli

Io..., papà di... ricordo, mi emoziono, racconto! giugno 2015

Io..., papà di... ricordo, mi emoziono, racconto! giugno 2015 Io..., papà di...... ricordo, mi emoziono, racconto! giugno 2015 Lettura albo, strumento utilizzato in un Percorso di Sostegno alla Genitorialità biologica EMAMeF - Loredana Plotegher, educatore professionale

Dettagli

TANDEM Köln www.tandem-koeln.de info@tandem-koeln.de

TANDEM Köln www.tandem-koeln.de info@tandem-koeln.de Nome: Telefono: Data: Kurs- und Zeitwunsch: 1. Ugo è a. italiano b. da Italia c. di Italia d. della Italia 3. Finiamo esercizio. a. il b. lo c. gli d. l 5. Ugo e Pia molto. a. non parlano b. non parlare

Dettagli

2.Cos è il nuoto sincronizzato...4-3. Penalità... 7-8. 4.Conclusione... 9

2.Cos è il nuoto sincronizzato...4-3. Penalità... 7-8. 4.Conclusione... 9 1.Introduzione... 2.Cos è il nuoto sincronizzato...4-3. Penalità... 7-8 4.Conclusione... 9 Elisa Boffi 2009/2010 Opzione Storia 2 1) Introduzione In questo lavoro parlerò del mio sport, il nuoto sincronizzato.

Dettagli

Dopo aver riflettuto e discusso sulla vita dei bambini che lavoravano, leggi questo brano:

Dopo aver riflettuto e discusso sulla vita dei bambini che lavoravano, leggi questo brano: Imparare a "guardare" le immagini, andando al di là delle impressioni estetiche, consente non solo di conoscere chi eravamo, ma anche di operare riflessioni e confronti con la vita attuale. Abitua inoltre

Dettagli

DIETA ZONA, SUBITO IN FORMA E PER SEMPRE

DIETA ZONA, SUBITO IN FORMA E PER SEMPRE DIETA ZONA, SUBITO IN FORMA E PER SEMPRE di Daniela Morandi Prefazione di Barry Sears. Con la partecipazione di Claudio Belotti Copyright 2012 Good Mood ISBN 978-88-6277-409-3 Prefazione del dottor Barry

Dettagli

TIMSS 2011. Questionario studente. Scuola secondaria di I grado classe terza. School ID: School Name:

TIMSS 2011. Questionario studente. Scuola secondaria di I grado classe terza. School ID: School Name: Identification Etichetta identificativa Label School ID: School Name: TIMSS 2011 Questionario studente Scuola secondaria di I grado classe terza Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo

Dettagli

Il prossimo progetto

Il prossimo progetto Il prossimo progetto Probabilmente avrei dovuto usare una pietra più chiara per il pavimento. Avrebbe sottolineato la dimensione naturale della hall di ingresso, o forse è sbagliato il legno, anche se

Dettagli

I SEGRETI DEL LAVORO PIU RICHIESTO NEGLI ANNI DELLA CRISI

I SEGRETI DEL LAVORO PIU RICHIESTO NEGLI ANNI DELLA CRISI SPECIAL REPORT I SEGRETI DEL LAVORO PIU RICHIESTO NEGLI ANNI DELLA CRISI Come assicurarti soldi e posto di lavoro nel bel mezzo della crisi economica. www.advisortelefonica.it Complimenti! Se stai leggendo

Dettagli

Sono nato in Marocco. Ho un esperienza di lavoro di 14 anni nel mio paese. Ho fatto anche ruolo di sindacato anche nel mio paese. Sono venuto qua in

Sono nato in Marocco. Ho un esperienza di lavoro di 14 anni nel mio paese. Ho fatto anche ruolo di sindacato anche nel mio paese. Sono venuto qua in Sono nato in Marocco. Ho un esperienza di lavoro di 14 anni nel mio paese. Ho fatto anche ruolo di sindacato anche nel mio paese. Sono venuto qua in Italia non solo per motivi di lavoro, ma per motivi

Dettagli

Ibrahim e Badu vanno a lavorare

Ibrahim e Badu vanno a lavorare Ibrahim e Badu vanno a lavorare Ibrahim: Ciao, Badu. Dove vai? Badu: Vado a lavorare. E tu? Ibrahim: Anch io. Tu a che ora cominci a lavorare Badu: Alle 8. E tu? Ibrahim: Anch io alle 8. Ma finisco tardi,

Dettagli

Italian Continuers (Section I Listening and Responding) Transcript

Italian Continuers (Section I Listening and Responding) Transcript 2013 H I G H E R S C H O O L C E R T I F I C A T E E X A M I N A T I O N Italian Continuers (Section I Listening and Responding) Transcript Familiarisation Text SILVIO: FLAVIA: SILVIO: FLAVIA: SILVIO:

Dettagli

Entusiasmo? «Helvetia un posto dove lavorare, che lascia spazio per vivere.»

Entusiasmo? «Helvetia un posto dove lavorare, che lascia spazio per vivere.» Entusiasmo? «Helvetia un posto dove lavorare, che lascia spazio per vivere.» Apprendistato commerciale. Un ingresso efficace nel mondo del lavoro. Qualsiasi sia il suo progetto, noi siamo al suo fianco.

Dettagli

GET TEST Test sulle attitudini imprenditoriali

GET TEST Test sulle attitudini imprenditoriali GET TEST Test sulle attitudini imprenditoriali 1 URHM UNIVERSITY BUSINESS SCHOOL GENERL ENTERPRICING TENENCY (GET) TEST 2 INTROUZIONE Il Test è stato progettato per cogliere insieme e misurare un numero

Dettagli

AMA TE STESSO PUOI GUARIRE LA TUA VITA

AMA TE STESSO PUOI GUARIRE LA TUA VITA AMA TE STESSO PUOI GUARIRE LA TUA VITA HEAL YOUR LIFE WORKSHOP 4/5 OTTOBRE 2014 PRESSO CENTRO ESTETICO ERIKA TEMPIO D IGEA 1 E il corso dei due giorni ideato negli anni 80 da Louise Hay per insegnare il

Dettagli

B- Si, infatti lui non avrebbe mai pensato che avrei potuto mettere un attività di questo tipo

B- Si, infatti lui non avrebbe mai pensato che avrei potuto mettere un attività di questo tipo INTERVISTA 9 I- Prima di svolgere questa attività, svolgeva un altro lavoro B- Io ho sempre lavorato in proprio, finito il liceo ho deciso di non andare all università, prima ho avuto un giornale di annunci

Dettagli

Primi Passi Guadagno

Primi Passi Guadagno Primi Passi Guadagno Online Questo è un report gratuito. E possibile la sua distribuzione, senza alterare i contenuti, gratuitamente. E vietata la vendita INTRODUZIONE Mai come in questo periodo è scoppiato

Dettagli

coraggioso settimana 6 Al polso della vita

coraggioso settimana 6 Al polso della vita settimana 6 Giovanni17,16-23 Essi non sono del mondo, come io non sono del mondo. Santificali nella [tua] verità: la tua parola è verità. Come tu hai mandato me nel mondo, anch io ho mandato loro nel mondo.

Dettagli

SISTEMI DECORATIVI MICROCEMENTI PER PARETI, SOFFITTI E PAVIMENTI

SISTEMI DECORATIVI MICROCEMENTI PER PARETI, SOFFITTI E PAVIMENTI SISTEMI DECORATIVI MICROCEMENTI PER PARETI, SOFFITTI E PAVIMENTI INDICE creatività FINITURE esclusività 1. IL MICROCEMENTO 4 1.1. VANTAGGI E APPLICAZIONI DEL SISTEMA SikaDecor Nature 6 1.2. STRUTTURA DEL

Dettagli

Sperimentazione tratta dalla tesi di Gaia Olivero dal titolo:

Sperimentazione tratta dalla tesi di Gaia Olivero dal titolo: Sperimentazione tratta dalla tesi di Gaia Olivero dal titolo: ACCESSO AI CODICI MATEMATICI NELLA SCUOLA DELL INFANZIA ATTRAVERSO UNA DIDATTICA INCLUSIVA CENTRATA SUCAMPI DI ESPERIENZA E GIOCO. Anno accademico

Dettagli

COME USARE IL BILANCIO PER LA GESTIONE DELL AZIENDA

COME USARE IL BILANCIO PER LA GESTIONE DELL AZIENDA COME USARE IL BILANCIO PER LA GESTIONE DELL AZIENDA COME USARE IL BILANCIO PER LA GESTIONE DELL AZIENDA Indice PERCHÈ È COSÌ DIFFICILE USARE IL BILANCIO NELLA GESTIONE AZIENDALE?, 3 COSA SI PUO FARE CON

Dettagli

QUESTIONARIO DI RILEVAZIONE DEI BISOGNI COMUNICATIVI

QUESTIONARIO DI RILEVAZIONE DEI BISOGNI COMUNICATIVI Associazione IBVA Centro Italiano per Tutti 02/49.52.46.00 italianopertutti@ibva.it www.ibva.it QUESTIONARIO DI RILEVAZIONE DEI BISOGNI COMUNICATIVI 1. Dati generali Sesso: M F Età: meno di 20 a. 20-25

Dettagli

SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA

SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA SETTIMA LEZIONE 72 Lucia non lo sa Claudia Claudia Come? Avete fatto conoscenza in ascensore? Non ti credo. Eppure devi credermi, perché è la verità. E quando? Un ora fa.

Dettagli

RIACCENDI LA TUA PASSIONE PER LA FISIOTERAPIA IN 5 PASSI

RIACCENDI LA TUA PASSIONE PER LA FISIOTERAPIA IN 5 PASSI RIACCENDI LA TUA PASSIONE PER LA FISIOTERAPIA IN 5 PASSI WWW.FISIOPROGRAM-INTENSIVE.COM Come accendere e coltivare la tua passione per la Fisioterapia: Nell articolo precedente FISIOTERAPISTI MOTIVATI

Dettagli

Mafia, amore & polizia

Mafia, amore & polizia 20 Mafia, amore & polizia -Ah sì, ora ricordo... Lei è la signorina... -Francesca Affatato. -Sì... Sì... Francesca Affatato... Certo... Mi ricordo... Lei è italiana, non è vero? -No, mio padre è italiano.

Dettagli

- 1 reference coded [1,15% Coverage]

<Documents\bo_min_11_M_16_ita_stu> - 1 reference coded [1,15% Coverage] - 1 reference coded [1,15% Coverage] Reference 1-1,15% Coverage ok, quindi tu non l hai mai assaggiato? poi magari i giovani sono più attratti sono più attratti perché

Dettagli

Azione Chiave 1 S.V.E. Servizio Volontario Europeo

Azione Chiave 1 S.V.E. Servizio Volontario Europeo Azione Chiave 1 S.V.E. Servizio Volontario Europeo COS E SVE Un «servizio di apprendimento» che offre ai giovani la possibilità di impegnarsi nel volontariato e, allo stesso tempo, di acquisire nuove competenze

Dettagli

LA VITA QUOTIDIANA CON UN CANE DI ASSISTENZA

LA VITA QUOTIDIANA CON UN CANE DI ASSISTENZA C A N I D A S S I S T E N Z A F I D E S LA VITA QUOTIDIANA CON UN CANE DI ASSISTENZA r Mirjam Spinnler e Bayou Caro Bayou, che cosa farei senza di te? Con te la mia vita è più semplice, allegra e colorata.

Dettagli

- 1 reference coded [1,60% Coverage]

<Documents\bo_min_13_M_16_ita_stu> - 1 reference coded [1,60% Coverage] - 1 reference coded [1,60% Coverage] Reference 1-1,60% Coverage Certamente. Che musica ascolti? eh, io, ascolto più musica di qualche anno fa, sul rock anni 70, o sono

Dettagli

BENVENUTI ALLA SCUOLA T OSCANA!!!

BENVENUTI ALLA SCUOLA T OSCANA!!! Test your Italian This is the entrance test. Please copy and paste it in a mail and send it to info@scuola-toscana.com Thank you! BENVENUTI ALLA SCUOLA T OSCANA!!! TEST DI INGRESSO Data di inizio del corso...

Dettagli

0844... Basta una telefonata. Swissmade

0844... Basta una telefonata. Swissmade 0844... Basta una telefonata. Servizio assistenza Swissmade Sempre vicino a voi, reperibili 24 ore su 24. Le macchine Schulthess ad uso domestico e industriale sono esemplari dal punto di vista della qualità

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli