costruttore/ costruttrice di sottofondi e pavimenti industriali afc

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "135.00. costruttore/ costruttrice di sottofondi e pavimenti industriali afc"

Transcript

1 i sp.01 costruttore/ costruttrice di sottofondi e pavimenti industriali afc costruttore/costruttrice di sottofondi e pavimenti industriali pratico cfp campo professionale costruzione delle vie di traffico miscelatore/regolo/rullo a punte responsabilità/spirito di Squadra

2 Un lavoro per perfezionisti.11/ C è pavimento e pavimento. Come lo indica chiaramente la denominazione, il costruttore di sottofondi e pavimenti industriali costruisce e cura i sottofondi e i pavimenti ad esempio nelle fabbriche, nei magazzini o negli edifici pubblici. Una parte della sua attività riguarda la posa di sottofondi soprattutto in stabili commerciali o abitativi sul fondo grezzo di cemento armato. Questi sottofondi fungono da base per la posa di moquette, parquet o altre pavimentazioni, garantiscono l isolazione fonica e termica e proteggono dall umidità. Quasi ogni pavimento ha bisogno di un sottofondo. L altra parte dell attività riguarda i pavimenti industriali in fabbriche, depositi o autosili, palestre e edifici pubblici. La posa di questi pavimenti richiede grande precisione: pavimento è la ciliegina sulla torta di qualsiasi locale. Sempre più spesso i classici pavimenti industriali fanno bella mostra di sé anche in uffici e spazi abitativi: sono un elemento artistico-decorativo. I costruttori di sottofondi e pavimenti industriali utilizzano i materiali più disparati: calcestruzzo duro, resine artificiali, granulati di gomma o fibra minerale. Questa è una professione giovane che esiste solo dal È una categoria professionale ancora poco numerosa che sta però assumendo sempre più importanza. Grazie alla vasta formazione base, inclusa nel settore della costruzione di vie di traffico, i costruttori di sottofondi e pavimenti industriali sono considerati dei multitalenti, sono molto apprezzati e trovano facilmente un impiego. Ciò vale anche per il costruttore di sottofondi e pavimenti industriali pratico. In questo settore chi dimostra buona volontà e ha le capacità necessarie ha ottime opportunità di fare rapidamente una buona carriera. Una professione variata.72/ pulire e preparare il fondo Fresare, smerigliare e carteggiare il fondo. Pulire il pavimento e posare il rivestimento di fondo. isolare e proteggere Posare l isolazione contro il calpestio, l umidità e la perdita di calore. Montare i profili. Mescolare e stendere Mescolare le componenti della miscela. Stendere il rivestimento in modo uniforme. Asportare e lisciare Livellare il fondo di cemento. Addensare il rivestimento. Lisciarlo. stendere e spolverare Stendere con cura i rivestimenti in resina. Spolverare con sabbia di quarzo. Impressum: Editore: Federazione Infra, Weinbergstrasse 49, casella postale, 8042 Zurigo, Layout e grafica: Eclipse Studios, Foto: Stefan Schaufelberger, Ringraziamo tutte le persone, le aziende e le organizzazioni che hanno collaborato alla realizzazione. L opuscolo è ottenibile gratuitamente presso la Federazione Infra. 1 edizione Federazione Infra, Zurigo. Tutti i diritti riservati.

3 01 Un cantiere di 1500 m 2 Damir Tomic (20), costruttore di sottofondi e pavimenti industriali AFC, 2 anno Euböolithwerke AG, Olten Le prime due settimane di apprendistato come costruttore di sottofondi e pavimenti industriali sono state impegnative. Adesso Damir si è abituato ed è certo di aver fatto la scelta giusta. Damir Tomic e i suoi colleghi stanno posando il pavimento, un cosiddetto pavimento industriale, in un capannone ancora vuoto che presto ospiterà macchinari enormi. Un lavoro che richiede una notevole sensibilità. Damir è apprendista al secondo anno. Sa bene che ha ancora molto da imparare quanto meno fino all esame finale. «Il mio caposquadra lavora in questo campo da una trentina di anni, ma si trova regolarmente confrontato con situazioni del tutto nuove», racconta Damir. Con un regolo Damir stende la massa che il suo collega ha versato sul fondo già pronto. «Lavoro soprattutto con i pavimenti in fibra minerale», spiega Damir. Il lavoro di costruttore di sottofondi e pavimenti industriali è però tutt altro che monotono ed è proprio questo l aspetto che Damir apprezza di più. «La mia professione è molto variata», dichiara. «Non sei mai nello stesso posto. Ci sono un sacco di cose da fare e il tempo passa molto in fretta.» Un lavoro tutt altro che monotono È stato un amico a parlargli di questo mestiere. Dopo uno stage e un basic-check «quasi perfetto» ha capito che quella era la professione per lui. Chi non conosce la realtà quotidiana del costruttore di sottofondi e pavimenti industriali ha di che stupirsi. «Un appartamento misura in media poco meno di 100 m 2. Quando dico che lavoro in cantieri che misurano di solito tra 1000 e 1500 m 2, rimangono tutti a bocca aperta», racconta Damir senza nascondere una punta di orgoglio. Non definisce la sua professione particolarmente pesante. Sa bene come fare a sollevare i pesi e come evitare di spostare pesi eccessivi. «La sera torno a casa stanco, ma so perché. L indolenzimento muscolare rispecchia l attività del giorno.» Dopo l apprendistato Damir pensa di frequentare la scuola di caposquadra. «Questo è il mio obiettivo, ma vedremo. Facciamo un passo dopo l altro.» Una professione da donne?.01/ Il costruttore di sottofondi e pavimenti industriali svolge un attività in cui prevale il lavoro manuale. È piuttosto impegnativa soprattutto per quanto concerne la costruzione di sotto fondi. Sei una donna e desideri diventare costruttrice di sottofondi e pavimenti industriali? Informati presso una ditta della tua regione e chiedi di poter fare uno stage. 01.

4 Alcuni pavimenti in resina artificiale vengono spolverati con la sabbia di quarzo che li rende antisdrucciolevoli. Per camminare su un pavimento in resina artificiale appena posato bisogna assolutamente indossare scarpe chiodate. Di solito i pavimenti industriali sono posati negli stabilimenti di produzione, ma sempre più spesso si trovano anche in edifici pubblici e spazi abitativi. Prima di posare la pavimentazione bisogna smerigliare il fondo, pulirlo accuratamente e applicare il ponte di aderenza.

5 02 Il lavoro di squadra, il segreto del successo Leonard Daku (25), costruttore di sottofondi e pavimenti industriali AFC Texolit AG, Buchs ZH Leonard Daku ha appena superato l esame finale di costruttore di sottofondi e pavimenti industriali. Forse un giorno diventerà caposquadra. Gli piace in particolare posare i pavimenti in resina e preparare il fondo. «La sera vedo che cosa ho fatto durante il giorno. Una vera soddisfazione», dichiara Leonard Daku, mentre ammira gli uffici nuovi di pacca in cui si trova. L architettura è moderna; la vista sul lago impagabile. E che dire dei pavimenti? Tutti in resina. Magnifici e tutti frutto del lavoro di Leonard e dei suoi colleghi. I costruttori di sottofondi e pavimenti industriali non sono individualisti: lavorano sempre in squadra. «Di solito le nostre squadre sui cantieri contano da tre a dieci persone», spiega Leonard. Un aspetto che gli è piaciuto fin dallo stage. «Sono fortunato. Mi trovo bene con gli altri dipendenti della ditta.» La sua giornata inizia verso le Dopo colazione va in magazzino. «Ci troviamo sempre lì», racconta Leonard. Si cambia e ascolta le disposizioni del capo. Tutti insieme caricano il furgone e vanno al cantiere. A volte il viaggio è lungo visto che la loro ditta è attiva in tutta la Svizzera. «Non mi pesa», ridacchia Leonard, «soprattutto perché il tempo di viaggio ci viene pagato». Gli straordinari non sono un eccezione «I rovesci della medaglia ci sono ovunque. Ogni professione ha aspetti positivi e negativi», racconta Leonard. «A volte devo fare gli straordinari. Se sto posando un pavimento, non posso semplicemente mollare gli attrezzi e andarmene. Non si può. Mi è già capitato di dover lavorare fino alle 20.00, ma sono casi eccezionali». Leonard precisa tuttavia subito che quando il lavoro è finito, va a casa prima. Leonard ha ottenuto il diploma da pochi mesi. Non ha ancora le idee molto chiare sul futuro. Per il momento rimane dov è per maturare un po di esperienza e mettere da parte qualche soldo. «Mi sono però già informato sulle possibilità di perfezionamento, in particolare sulla formazione di caposquadra», confida. La sicurezza prima di tutto.02/ La sicurezza e la salute sono assolutamente prioritarie nella costruzione di sottofondi e pavimenti industriali, così come il rispetto delle disposizioni in materia di protezione dell ambiente. I costruttori di sottofondi e pavimenti industriali indossano sempre l equipaggiamento personale di protezione. 02.

6 Nonostante le macchine e gli apparecchi oggi a disposizione, questa professione viene svolta in buona parte a mano. La miscela per la pavimentazione viene preparata sul cantiere e stesa immediatamente. È importante proteggere gli elementi che non devono essere coperti. Per stendere il rivestimento in modo accurato e uniforme ci vuole abilità e tanto esercizio.

7 Benjamin Stampfli Costruttore diplomato di sottofondi e pavimenti industriali Weiss + Appetito AG, Berna Visar Shtanaj Caposquadra costruzione di sottofondi e pavimenti industriali Walo Bertschinger AG, Zürich Kurt Gerber Titolare Streiff Unterlagsboden AG, Aadorf TG Markus Popp Responsabile centro di profitto per pavimenti industriali e rivestimenti decorativi, Walo Bertschinger AG Carriera.01/ Carriera.02/ Carriera.03/ Carriera.04/ Sedotto dal fascino delle resine artificiali Il caposquadra non è diverso dagli altri operai Sono un uomo di cantiere, fino al midollo Gli apprendisti mi stanno a cuore «Del mio lavoro mi piace soprattutto la possibilità di impiegare materiali diversi. Sono sempre stato affascinato dalle resine artificiali. L industria offre ai costruttori di sottofondi e pavimenti industriali una vasta scelta di prodotti molto interessanti, che a volte danno veramente un impressione di grande lusso, sebbene i pavimenti industriali debbano essere prima di tutto pratici e facili da pulire. La varietà di materiali e attività e anche dei cantieri mi affascina. Viaggio attraverso la Svizzera, due settimane qui, due là. Bello! «La forza fisica da sola non basta.» La sera torno a casa piuttosto stanco. Il nostro mestiere richiede una certa forma fisica. Proprio quello che fa per me. Non sopporterei di lavorare in un ufficio. Ho bisogno di movimento anche nel tempo libero. Ecco perché faccio Kung Fu. I muscoli da soli non bastano, né nel Kung Fu né sul lavoro. Per mescolare le componenti, controllare i livelli o prendere le giuste misure bisogna usare la testa. In alcuni casi è necessaria la massima precisione. Ho finito l apprendistato un anno fa. Adesso comincio la scuola di caposquadra.» «Sono caposquadra. Il mio compito è quello di verificare che tutto funzioni bene sul cantiere. Guardo che ci siano gli attrezzi necessari, ordino il materiale o le benne. Al mattino vado dapprima al magazzino, dove carico il furgone con la mia squadra. Poi andiamo insieme sul cantiere. Tocca a me assegnare i vari compiti. Diversamente da altre professioni, il caposquadra non è diverso da un altro operaio: lavoro anch io come gli altri; in più devo occuparmi di tutte le mansioni amministrative. Per essere sicuro di non dimenticare nulla, scrivo i rapporti in particolare quelli a regia direttamente sul cantiere. «Un buon caposquadra si preoccupa per i suoi operai.» Mi piace organizzare e gestire il personale. Desidero soprattutto che gli operai si trovino bene con me. Ognuno deve avere sempre abbastanza da fare. Un buon caposquadra si preoccupa per i suoi operai e li tratta bene. Andavo bene a scuola. A dir la verità avrei dovuto fare la scuola di commercio, ma non mi andava proprio di starmene tutto il giorno chiuso in un ufficio. Voglio cogliere le opportunità di perfezionamento che la mia professione offre. Vorrei diventare capocantiere.» «Chi vuole fare carriera nella costruzione di sottofondi e pavimenti industriali deve capire le cose al volo, sapersi organizzare e interagire bene con gli altri. Mi sembra scontato. Nel mio caso devo ringraziare il destino se oggi lavoro in questo settore. La mia carriera in questa ditta è iniziata una trentina di anni fa. Dopo l apprendistato e la scuola di commercio ho cominciato a lavorare in ufficio fino a diventare caporeparto. Dopo qualche traversia si è presentata la possi- bilità di rilevare l attività. La costruzione mi è sempre piaciuta: sono un uomo da cantiere fino al midollo anima e corpo. «Le scadenze sono sacre.» Siamo specializzati in isolazioni e cosiddetti sottofondi flottanti. In un impresa come la nostra, il titolare e l amministratore fanno di tutto e di più. La preparazione del lavoro è certamente l aspetto più importante. In particolare è fondamentale rispettare i termini. Non possiamo presentarci un giorno prima o un giorno dopo. Rispettare tutte le scadenze è una sfida costante.» «La Walo Bertschinger AG è probabilmente la ditta svizzera più grande nel settore della costruzione di sottofondi e pavimenti industriali. Occupa circa 400 persone. Ogni anno formiamo tra otto e dieci apprendisti costruttori di sottofondi e pavimenti industriali, ossia la metà di tutti gli apprendisti a livello svizzero. Ai miei tempi questa formazione non esisteva ancora. Ho seguito dapprima un apprendistato di disegnatore e poi di muratore. Dopo la scuola di capocantiere ho assunto la direzione di un centro di profitto nel reparto dei pavimenti industriali e rivestimenti decorativi alla Walo Bertschinger AG. Un lavoro che mi regala tuttora grandi soddisfazioni. Mi sta a cuore soprattutto il contatto con gli apprendisti. «Non è facile trovare gli apprendisti giusti.» Per gli apprendisti del primo anno organizziamo una specie di giornata di benvenuto, ma le nuove leve possono partecipare a diverse attività e eventi nel corso di tutto l anno. Riteniamo importante dedicare loro le attenzioni necessarie: non è facile trovare gente in gamba. Purtroppo il nostro settore ha una cattiva reputazione. Secondo me, a torto.»

8 La miscela per il rivestimento viene stesa in modo uniforme. Con il regolo si pareggia il sottofondo di posa e si toglie l eccesso. Il rivestimento viene steso e lisciato con gli appositi strumenti.

9 SP.01/ Costruttore/ costruttrice di sottofondi e pavimenti industriali, una professione per te? Requisiti.01/ Ti piace il lavoro manuale e non hai paura a rimboccarti le maniche. Sei affidabile e puntuale. Hai una buona abilità manuale. Lavori in modo autonomo, preciso e accurato. Sei un buon comunicatore e lavori volentieri in gruppo. Sei in buona salute e hai una buona condizione fisica. Hai una buona resistenza, non ti arrendi facilmente. Aspetti positivi.02/ L attività è molto variata. Lavori con materiali estremamente diversi nei posti più disparati. Nella costruzione di sottofondi e pavimenti industriali non sei mai da solo: è un lavoro di squadra. Vedi il frutto del tuo lavoro. Questo non è un lavoro d ufficio e richiede una certa condizione fisica. I costruttori di sottofondi e pavimenti industriali sono operai qualificati richiesti e ben pagati. Ci sono ottime possibilità di perfezionamento e di carriera. Il rovescio della medaglia.03/ La professione di costruttore di sottofondi e pavimenti industriali è impegnativa e fisicamente pesante. Spesso bisogna lavorare in posizione prona o in ginocchio. A seconda del lavoro, capita di finire tardi soprattutto se la trasferta è lunga. Ciò può ostacolare la vita sociale. In alcuni casi possono manifestarsi reazioni allergiche a determinati additivi chimici. Desideri diventare costruttore di sottofondi e pavimenti industriali? Chiedi a un impresa della tua regione di poter fare uno stage SP.01/ INFORMAZIONI Formazione di base costruttore di sottofondi e pavimenti industriali.01/ Bisogna aver concluso la scuola dell obbligo. L apprendistato per diventare costruttore di sottofondi e pavimenti industriali AFC dura tre anni. Chi ha già ottenuto un attestato federale di capacità (AFC) può seguire una formazione abbreviata di due anni (seconda formazione). L apprendista segue la formazione pratica nell azienda formatrice (impresa specializzata in sottofondi e pavimenti industriali) e nei corsi interaziendali. Le lezioni teoriche si svolgono alla scuola professionale di base. Costruttore/costruttrice di sottofondi e pavimenti industriali pratico/pratica CFP.02/ Se studiare non è la tua passione ma hai una buona manualità, puoi seguire la formazione di base di due anni per diventare costruttore di sottofondi e pavimenti industriali pratico CFP. Al termine, se ci sono i requisiti, puoi seguire altri due anni di formazione e ottenere l attestato federale di capacità come costruttore/costruttrice di sottofondi e pavimenti industriali. Perfezionamento.03/ Corsi professionali e formazioni specifiche Formazione supplementare di un anno per diventare costruttore/trice di strade, sondatore/trice o costruttore di binari; formazione supplementare di due anni per diventare selciatore/trice Caposquadra (diploma) Capo muratore (esame professionale con attestato) Direttore/a dipl. dei lavori edili (esame professionale superiore) Bachelor of science in ingegneria civile (scuola universitaria professionale) Maturità professionale.04/ Gli apprendisti che hanno un ottimo rendimento scolastico durante la formazione di base possono ottenere la maturità professionale nel Cantone dell azienda formatrice. A seconda dell indirizzo, questa maturità permette di accedere a una scuola universitaria professionale senza dover superare l esame d ammissione. Ulteriori informazioni.05/ Federazione Infra Pavidensa Informazioni generali sulla scelta della professione e sulla pianificazione della carriera:

CADUTE. In sicurezza ad ogni passo. upi Ufficio prevenzione infortuni

CADUTE. In sicurezza ad ogni passo. upi Ufficio prevenzione infortuni CADUTE In sicurezza ad ogni passo upi Ufficio prevenzione infortuni Andare a fare la spesa, montare una lampadina stando su una scala portatile, fare le scale: sono attività che svolgiamo comunemente ogni

Dettagli

Le professioni nello studio medico dentistico

Le professioni nello studio medico dentistico Le professioni nello studio medico dentistico L assistente dentale AFC L assistente di profilassi La segretaria odontoiatrica L igienista dentale SSS L assistente dentale AFC Requisiti Buona formazione

Dettagli

La formazione professionale di base su due anni. con certificato federale di formazione pratica. Guida

La formazione professionale di base su due anni. con certificato federale di formazione pratica. Guida La formazione professionale di base su due anni con certificato federale di formazione pratica Guida 1 Indice Premessa alla seconda edizione 3 Introduzione 4 1 Considerazioni preliminari 7 2 Organizzazione

Dettagli

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica:

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica: Pasta per due 5 Capitolo 1 Libero Belmondo è un uomo di 35 anni. Vive a Roma. Da qualche mese Libero accende il computer tutti i giorni e controlla le e-mail. Minni è una ragazza di 28 anni. Vive a Bangkok.

Dettagli

Risanamento delle tubazioni dall interno

Risanamento delle tubazioni dall interno La soluzione di oggi per le tubazioni di ieri: Risanamento delle tubazioni dall interno Costi inferiori fino al 50% niente demolizioni, niente sporco, niente macerie nessuna interruzione nella gestione

Dettagli

Tutto iniziò quando il mio capo mi chiese di trascorrere in America tre lunghissime

Tutto iniziò quando il mio capo mi chiese di trascorrere in America tre lunghissime Indice Introduzione 7 La storia delle rose: quando la mamma parte 9 Il bruco e la lumaca: quando i genitori si separano 23 La campana grande e quella piccola: quando nasce il fratellino 41 La favola del

Dettagli

...LEGGETE I DATI TECNICI E CAPIRETE... intonaco idrofobizzato colorato IL MASSETTO CALDO. per restauro, ristrutturazioni e nuova edilizia civile

...LEGGETE I DATI TECNICI E CAPIRETE... intonaco idrofobizzato colorato IL MASSETTO CALDO. per restauro, ristrutturazioni e nuova edilizia civile MATERIALI A BASE DI CALCE NATURALE PER IL RESTAURO E IL RISANAMENTO scheda tecnica per restauro, ristrutturazioni e nuova edilizia civile intonaco idrofobizzato colorato IL MASSETTO CALDO PRODOTTO PER

Dettagli

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa TUTTO CIO CHE FA Furon sette giorni così meravigliosi, solo una parola e ogni cosa fu tutto il creato cantava le sue lodi per la gloria lassù monti mari e cieli gioite tocca a voi il Signore è grande e

Dettagli

Quando un pavimento è ben fatto: Un brevetto esclusivo ne preserva il valore e garantisce l igiene dell aria interna all edificio

Quando un pavimento è ben fatto: Un brevetto esclusivo ne preserva il valore e garantisce l igiene dell aria interna all edificio Costruire, ristrutturare e risanare Quando un pavimento è ben fatto: Un brevetto esclusivo ne preserva il valore e garantisce l igiene dell aria interna all edificio GEV spiega gli aspetti da considerare

Dettagli

Il silenzio. per ascoltare se stessi, gli altri, la natura

Il silenzio. per ascoltare se stessi, gli altri, la natura Il silenzio per ascoltare se stessi, gli altri, la natura Istituto Comprensivo Monte S. Vito Scuola dell infanzia F.lli Grimm Gruppo dei bambini Farfalle Rosse (3 anni) Anno Scolastico 2010-2011 Ins. Gambadori

Dettagli

PROVA DI ITALIANO - Scuola Primaria - Classe Seconda

PROVA DI ITALIANO - Scuola Primaria - Classe Seconda Rilevazione degli apprendimenti PROVA DI ITALIANO - Scuola Primaria - Classe Seconda Anno Scolastico 2011 2012 PROVA DI ITALIANO Scuola Primaria Classe Seconda Spazio per l etichetta autoadesiva ISTRUZIONI

Dettagli

Otto regole vitali per chi lavora nell edilizia Vademecum

Otto regole vitali per chi lavora nell edilizia Vademecum Otto regole vitali per chi lavora nell edilizia Vademecum Obiettivo I lavoratori e i loro superiori conoscono le otto regole vitali da rispettare sistematicamente nell edilizia Formatori Assistenti, capi

Dettagli

technostuk 2-12 09/13 127

technostuk 2-12 09/13 127 technostuk 2-12 09/13 127 TECHNOSTUK 2-12 Sigillante cementizio per fughe da 2 a 12 mm. La protezione attiva di Microshield System aiuta a prevenire la crescita di batteri, funghi e muffe, che possono

Dettagli

VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE. Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: ... ... ... ... ... ...

VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE. Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: ... ... ... ... ... ... LA CITTÀ VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE 1. Parole per capire Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: città... città industriale... pianta della città...

Dettagli

DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso

DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso LIBERI PENSIERI PER LIBERI SENTIMENTI La riflessione circa In viaggio verso l incontro come ci è stato proposto, nasce attorno alla lettura del romanzo : C è nessuno?

Dettagli

IL TUO CORPO NON E STUPIDO! Nonostante se ne parli ancora oggi, il concetto di postura corretta e dello stare dritti è ormai superato.!!

IL TUO CORPO NON E STUPIDO! Nonostante se ne parli ancora oggi, il concetto di postura corretta e dello stare dritti è ormai superato.!! IL TUO CORPO NON E STUPIDO Avrai sicuramente sentito parlare di postura corretta e magari spesso ti sei sentito dire di stare più dritto con la schiena o di non tenere le spalle chiuse. Nonostante se ne

Dettagli

Dalla lettura di una poesia del libro di testo. Un ponte tra i cuori

Dalla lettura di una poesia del libro di testo. Un ponte tra i cuori 1 Dalla lettura di una poesia del libro di testo Un ponte tra i cuori Manca un ponte tra i cuori, fra i cuori degli uomini lontani, fra i cuori vicini, fra i cuori delle genti, che vivono sui monti e sui

Dettagli

milieu sul luogo professionnel: Qualche suggerimento per i colleghi

milieu sul luogo professionnel: Qualche suggerimento per i colleghi Problèmes Problemi con d alcool l alcol en milieu sul luogo professionnel: di lavoro Qualche suggerimento per i colleghi Edizione: Dipendenze Svizzera, 2011 Grafica: raschle & kranz, Berna Stampa: Jost

Dettagli

Come trovare clienti e ottenere contatti profilati e ordini in 24 ore!

Come trovare clienti e ottenere contatti profilati e ordini in 24 ore! Come trovare clienti e ottenere contatti profilati e ordini in 24 ore! oppure La Pubblicità su Google Come funziona? Sergio Minozzi Imprenditore di informatica da più di 20 anni. Per 12 anni ha lavorato

Dettagli

Aquaflex Roof. Membrana elastica liquida con fibre, pronta all uso, per impermeabilizzare in continuo superfici da lasciare a vista

Aquaflex Roof. Membrana elastica liquida con fibre, pronta all uso, per impermeabilizzare in continuo superfici da lasciare a vista Membrana elastica liquida con fibre, pronta all uso, per impermeabilizzare in continuo superfici da lasciare a vista CAMPI DI APPLICAZIONE Impermeabilizzazione di: coperture piane; balconi e terrazzi;

Dettagli

LA TEORIA DEL CUCCHIAIO

LA TEORIA DEL CUCCHIAIO 90 ICARO MAGGIO 2011 LA TEORIA DEL CUCCHIAIO di Christine Miserandino Per tutti/e quelli/e che hanno la vita "condizionata" da qualcosa che non è stato voluto. La mia migliore amica ed io eravamo nella

Dettagli

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013 Farra, 24 febbraio 2013 informare su quelle che sono le reazioni più tipiche dei bambini alla morte di una persona cara dare alcune indicazioni pratiche suggerire alcuni percorsi Quali sono le reazioni

Dettagli

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO?

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? 1 Ehi, ti e mai capitato di assistere o essere coinvolto in situazioni di prepotenza?... lo sai cos e il bullismo? Prova a leggere queste pagine. Ti potranno essere utili.

Dettagli

PRONOMI DIRETTI (oggetto)

PRONOMI DIRETTI (oggetto) PRONOMI DIRETTI (oggetto) - mi - ti - lo - la - La - ci - vi - li - le La è la forma di cortesia. Io li incontro spesso. (gli amici). Non ti sopporta più. (te) Lo legge tutti i giorni. (il giornale). La

Dettagli

DAL MEDICO UNITÁ 9. pagina 94

DAL MEDICO UNITÁ 9. pagina 94 DAL MEDICO A: Buongiorno, dottore. B: Buongiorno. A: Sono il signor El Assani. Lei è il dottor Cannavale? B: Si, piacere. Sono il dottor Cannavale. A: Dottore, da qualche giorno non mi sento bene. B: Che

Dettagli

Rasatura cementizia tissotropica ad asciugamento ultrarapido per applicazione anche in verticale a spessore variabile da 1 a 20 mm

Rasatura cementizia tissotropica ad asciugamento ultrarapido per applicazione anche in verticale a spessore variabile da 1 a 20 mm CT LISCIATURE C40-F10 A2 fl CONFORME ALLA NORMA EUROPEA Nivorapid EN 13813 Rasatura cementizia tissotropica ad asciugamento ultrarapido per applicazione anche in verticale a spessore variabile da 1 a 20

Dettagli

Che cosa fai di solito?

Che cosa fai di solito? Che cosa fai di solito? 2 1 Ascolta la canzone La mia giornata, ritaglia e incolla al posto giusto le immagini di pagina 125. 10 dieci Edizioni Edilingua unità 1 2 Leggi. lindylindy@forte.it ciao Cara

Dettagli

EFFETTO ANTIGHIACCIO: La potenza occorrente al metro quadro per prevenire la

EFFETTO ANTIGHIACCIO: La potenza occorrente al metro quadro per prevenire la Sistema scaldante resistivo per la protezione antighiaccio ed antineve di superfici esterne Il sistema scaldante ha lo scopo di evitare la formazione di ghiaccio e l accumulo di neve su superfici esterne

Dettagli

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT SEGUI LE STORIE DI IGNAZIO E DEL SUO ZAINO MAGICO Ciao mi chiamo Ignazio Marino, faccio il medico e voglio fare il sindaco di Roma.

Dettagli

Conoscere per non avere paura. Capire che si può fare molto, ma non tutto. Accudire con attenzione e rispetto.

Conoscere per non avere paura. Capire che si può fare molto, ma non tutto. Accudire con attenzione e rispetto. Conoscere per non avere paura. Capire che si può fare molto, ma non tutto. Accudire con attenzione e rispetto. Gentili congiunti, Questa piccola guida è stata creata per voi con l obiettivo di aiutarvi

Dettagli

O r a r e, e s s e r e a m i c i di c h i d a v v e r o c i a m a

O r a r e, e s s e r e a m i c i di c h i d a v v e r o c i a m a O r a r e, e s s e r e a m i c i di c h i d a v v e r o c i a m a Ci situiamo Probabilmente alla tua età inizi ad avere chiaro chi sono i tuoi amici, non sempre è facile da discernere. Però una volta chiaro,

Dettagli

La sicurezza durante la raccolta e il trasporto di rifiuti. 10 domande per gli operatori a terra OSDE

La sicurezza durante la raccolta e il trasporto di rifiuti. 10 domande per gli operatori a terra OSDE La sicurezza durante la raccolta e il trasporto di rifiuti 10 domande per gli operatori a terra OSDE 1. Sono sempre visibile agli altri? Indosso sempre un indumento ad alta visibilità, anche quando fa

Dettagli

www.mpmsrl.com pavimentazioni sine materiali protettivi milano

www.mpmsrl.com pavimentazioni sine materiali protettivi milano www.mpmsrl.com pavimentazioni re sine materiali protettivi milano Tradizione, esperienza, innovazione tecnologica. Da oltre 50 anni MPM materiali protettivi milano s.r.l opera nel settore dell edilizia

Dettagli

Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7.

Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7. 2 Dov è Piero Ferrari e perché non arriva E P I S O D I O 25 Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7. 1 Leggi più volte il testo e segna le risposte corrette. 1. Piero abita in un appartamento

Dettagli

WEBCONFERENCE. La lezione a casa

WEBCONFERENCE. La lezione a casa WEBCONFERENCE La lezione a casa Fabio Biscaro @ www.oggiimparoio.it capovolgereibes.net 2 Valutazione dei video (1) 1. Video corti 2. Focus su un unico argomento 3. Essere chiari e non dare nulla per scontato

Dettagli

Concorso "La Fiorentina che vorrei". Chiara Portone (2^D) partecipa con questo bellissimo testo.

Concorso La Fiorentina che vorrei. Chiara Portone (2^D) partecipa con questo bellissimo testo. Concorso "La Fiorentina che vorrei". Chiara Portone (2^D) partecipa con questo bellissimo testo. Mi chiamo Chiara abito a Sesto Fiorentino e per iniziare voglio fare una premessa. Io di calcio ci capisco

Dettagli

Civilewww.edurisk.it. Care bambine, cari bambini,

Civilewww.edurisk.it. Care bambine, cari bambini, Cari bambini, Civile questo libretto che vi viene oggi proposto vi aiuterà a conoscere i rischi e ad imparare come difendervi, in particolare dai rischi legati al terremoto. Questo come tutti sapete è

Dettagli

Trasformazione attivo-passivo

Trasformazione attivo-passivo Trasformazione attivo-passivo E possibile trasformare una frase attiva in passiva quando: 1. il verbo è transitivo 2. il verbo è seguito dal complemento oggetto. Si procede in questo modo: 1. il soggetto

Dettagli

Pagliaccio. A Roma c è un. che cambia ogni giorno. 66 Artù n 58

Pagliaccio. A Roma c è un. che cambia ogni giorno. 66 Artù n 58 format nell accostare gli ingredienti e da raffinatezza della presentazione che fanno trasparire la ricchezza di esperienze acquisite nelle migliori cucine di Europa e Asia da questo chef 45enne d origini

Dettagli

Il successo sin dai primi passi. Consigli per il vostro colloquio di presentazione. Adecco Career

Il successo sin dai primi passi. Consigli per il vostro colloquio di presentazione. Adecco Career Il successo sin dai primi passi Consigli per il vostro colloquio di presentazione Adecco Career Adecco: al vostro fianco per la vostra carriera. Da oltre 50 anni Adecco opera nei servizi del personale

Dettagli

Tesi per il Master Superformatori CNA

Tesi per il Master Superformatori CNA COME DAR VITA E FAR CRESCERE PICCOLE SOCIETA SPORTIVE di GIACOMO LEONETTI Scorrendo il titolo, due sono le parole chiave che saltano agli occhi: dar vita e far crescere. In questo mio intervento, voglio

Dettagli

unità 01 un intervista Attività di pre-ascolto Abbinate le parti della colonna A a quelle della colonna B.

unità 01 un intervista Attività di pre-ascolto Abbinate le parti della colonna A a quelle della colonna B. A. Ignone - M. Pichiassi unità 01 un intervista Attività di pre-ascolto Abbinate le parti della colonna A a quelle della colonna B. A B 1. È un sogno a) vuol dire fare da grande quello che hai sempre sognato

Dettagli

La Convenzione Onu sui diritti dei bambini I DIRITTI DEI BAMBINI NELLA VITA DI OGNI GIORNO

La Convenzione Onu sui diritti dei bambini I DIRITTI DEI BAMBINI NELLA VITA DI OGNI GIORNO La Convenzione Onu sui diritti dei bambini I DIRITTI DEI BAMBINI NELLA VITA DI OGNI GIORNO Che cos è la Convenzione Onu sui diritti dei bambini? La Convenzione sui diritti dei bambini è un accordo delle

Dettagli

Un abbraccio a tutti voi Ornella e Enrico

Un abbraccio a tutti voi Ornella e Enrico SASHA La nostra storia é molto molto recente ed é stata fin da subito un piccolo "miracolo" perche' quando abbiamo contattato l' Associazione nel mese di Novembre ci é stato detto che ormai era troppo

Dettagli

V A D E M E C U M Energia dal legno

V A D E M E C U M Energia dal legno V A D E M E C U M Energia dal legno Ordinazioni: Energia legno Svizzera 6670 Avegno Tel. 091 796 36 03 Fax 091 796 36 04 info@energia-legno.ch www.energia-legno.ch Holzenergie Schweiz Neugasse 6, 8005

Dettagli

Viaggiare all estero in emodialisi con noi si può!

Viaggiare all estero in emodialisi con noi si può! Pag. 1/3 Viaggiare all estero in emodialisi con noi si può! (Articolo tratto da ALCER n 153 edizione 2010) Conoscere posti nuovi, nuove culture e relazionarsi con persone di altri paesi, di altre città

Dettagli

SCHEDA RILEVAZIONE DELLE ATTIVITÀ

SCHEDA RILEVAZIONE DELLE ATTIVITÀ SCHEDA RILEVAZIONE DELLE ATTIVITÀ Cognome Nome: Data: P a g i n a 2 MODALITA DI CONDUZIONE DELL INTERVISTA La rilevazione delle attività dichiarate dall intervistato/a in merito alla professione dell assistente

Dettagli

> Guanti. adatti ad ogni sfida. Guanti per l'edilizia PERSONAL PROTECTIVE GEAR

> Guanti. adatti ad ogni sfida. Guanti per l'edilizia PERSONAL PROTECTIVE GEAR > Guanti adatti ad ogni sfida PERSONAL PROTECTIVE GEAR Guanti per l'edilizia potrei indossare questi Guanti tutto il Giorno. sono Gli unici, fra quelli che ho provato, che si adattano alle mie mani e che

Dettagli

RISCALDAMENTO A PAVIMENTO PER OGNI TIPO DI COSTRUZIONE

RISCALDAMENTO A PAVIMENTO PER OGNI TIPO DI COSTRUZIONE Sistema di regolazione metalplast smart-comfort Pagina 8 RISCALDAMENTO A PAVIMENTO PER OGNI TIPO DI COSTRUZIONE metalplast standard, compact-plus e compact-oeko. Sistema di regolazione metalplast smart-comfort.

Dettagli

Il corretto approccio per l isolamento dall interno e dall esterno

Il corretto approccio per l isolamento dall interno e dall esterno Seminario 8 novembre 2012 Die Naturkraft aus Schweizer Stein Il corretto approccio per l isolamento dall interno e dall esterno Mirko Galli Arch. Dipl. ETH physarch sagl, Viaganello FLUMROC AG Postfach

Dettagli

Frisch. unità 1. 1 Leggi il testo

Frisch. unità 1. 1 Leggi il testo unità 1 1 Leggi il testo Frisch Frisch era un abitudinario, come lo sono del resto quasi tutte le persone della sua età. Ogni mattina nei tre giorni che passava alla villa si alzava puntualmente alle sette

Dettagli

Alcolismo: anche la famiglia e gli amici sono coinvolti

Alcolismo: anche la famiglia e gli amici sono coinvolti Alcolismo: anche la famiglia e gli amici sono coinvolti Informazioni e consigli per chi vive accanto ad una persona con problemi di alcol L alcolismo è una malattia che colpisce anche il contesto famigliare

Dettagli

CON MARIA PREPARIAMOCI AD ACCOGLIERE IL SIGNORE

CON MARIA PREPARIAMOCI AD ACCOGLIERE IL SIGNORE AzioneCattolicaItaliana ACR dell ArcidiocesidiBologna duegiornidispiritualitàinavvento CONMARIA PREPARIAMOCIADACCOGLIEREILSIGNORE Tutta l Azione Cattolica ha come tema dell anno l accoglienza. Anche la

Dettagli

POS: Piano Operativo di Sicurezza. D.Lgs 81/08 art. 96 c.1. Contenuti minimi del POS in presenza di rischi elettrici

POS: Piano Operativo di Sicurezza. D.Lgs 81/08 art. 96 c.1. Contenuti minimi del POS in presenza di rischi elettrici Servizio Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Mantova D.Lgs 81/08 art. 96 c.1 Contenuti minimi del POS in presenza di rischi elettrici Azienda Sanitaria

Dettagli

Panoramica su Holcim. Holcim (Svizzera) SA

Panoramica su Holcim. Holcim (Svizzera) SA Strength. Strength. Performance. Performance. Passion. Passion. Panoramica su Holcim Holcim (Svizzera) SA Un Gruppo globale con radici svizzere Innovativi verso il secondo secolo Innovazione, sostenibilità

Dettagli

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Università per Stranieri di Siena Centro CILS Sessione: Dicembre 2012 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi e annunci. Poi completa le frasi.

Dettagli

Nel cemento armato si valorizzano le qualità dei due materiali: calcestruzzo e acciaio, che presentano le seguenti caratteristiche

Nel cemento armato si valorizzano le qualità dei due materiali: calcestruzzo e acciaio, che presentano le seguenti caratteristiche CEMENTO ARMATO METODO AGLI STATI LIMITE Il calcestruzzo cementizio, o cemento armato come normalmente viene definito in modo improprio, è un materiale artificiale eterogeneo costituito da conglomerato

Dettagli

6.1 6.2 6.3 STAGIONATURA E DISARMO DISARMO E TEMPISTICHE MATURAZIONE DEI GETTI E PROTEZIONE FINITURE SUPERFICIALI

6.1 6.2 6.3 STAGIONATURA E DISARMO DISARMO E TEMPISTICHE MATURAZIONE DEI GETTI E PROTEZIONE FINITURE SUPERFICIALI Il calcestruzzo e le strutture armate Stagionatura e disarmo INDICE 6.1 6.3 DISARMO E TEMPISTICHE FINITURE SUPERFICIALI 6 STAGIONATURA E DISARMO 6.2 MATURAZIONE DEI GETTI E PROTEZIONE STAGIONATURA E DISARMO

Dettagli

Catalogo dei titoli italiani in vista del Quadro dei titoli italiani - QTI

Catalogo dei titoli italiani in vista del Quadro dei titoli italiani - QTI Catalogo dei titoli italiani in vista del Quadro dei titoli italiani - QTI CIMEA di Luca Lantero Settembre 2008 1 Cicli Titoli di studio EHEA 1 2 3 Istruzione superiore universitaria Laurea Laurea Magistrale

Dettagli

Flame of Hope maggio 2015

Flame of Hope maggio 2015 Flame of Hope maggio 2015 Cari amici, Quand è che si apprezza maggiormente la vita e si è consapevoli di essere vivi e ne siamo grati? Quando quel dono prezioso è minacciato e poi si apprezza la vita il

Dettagli

Master Universitario di II livello in PROJECT MANAGEMENT: MANAGING COMPLEXITY a.a. 2014/2015 MANIFESTO DEGLI STUDI

Master Universitario di II livello in PROJECT MANAGEMENT: MANAGING COMPLEXITY a.a. 2014/2015 MANIFESTO DEGLI STUDI Master Universitario di II livello in PROJECT MANAGEMENT: MANAGING COMPLEXITY a.a. 201/2015 MANIFESTO DEGLI STUDI Art. 1 - Attivazione e scopo del Master 1 E' attivato per l'a.a. 201/2015 presso l'università

Dettagli

33. Dora perdona il suo pessimo padre

33. Dora perdona il suo pessimo padre 33. Dora perdona il suo pessimo padre Central do Brasil (1998) di Walter Salles Il film racconta la storia di una donna cinica e spietata che grazie all affetto di un bambino ritrova la capacità di amare

Dettagli

SETTE MOSSE PER LIBERARSI DALL ANSIA

SETTE MOSSE PER LIBERARSI DALL ANSIA LIBRO IN ASSAGGIO SETTE MOSSE PER LIBERARSI DALL ANSIA DI ROBERT L. LEAHY INTRODUZIONE Le sette regole delle persone molto inquiete Arrovellarvi in continuazione, pensando e ripensando al peggio, è la

Dettagli

HELPDESK PER LE AZIENDE. 1. Che cos è uno stage o tirocinio internazionale?

HELPDESK PER LE AZIENDE. 1. Che cos è uno stage o tirocinio internazionale? HELPDESK PER LE AZIENDE AZIENDE OSPITANTI 1. Che cos è uno stage o tirocinio internazionale? E un tipo di formazione sul lavoro che si realizza in aziende di un Paese diverso da quello nel quale il giovane

Dettagli

Tip #2: Come siriconosceun leader?

Tip #2: Come siriconosceun leader? Un saluto alla Federazione Italiana Tennis, all Istituto Superiore di Formazione e a tutti gli insegnanti che saranno presenti al SimposioInternazionalechesiterràilprossimo10 maggio al ForoItalico. Durante

Dettagli

La Sua Salute e il Suo Benessere

La Sua Salute e il Suo Benessere La Sua Salute e il Suo Benessere ISTRUZIONI: Questo questionario intende valutare cosa Lei pensa della Sua salute. Le informazioni raccolte permetteranno di essere sempre aggiornati su come si sente e

Dettagli

OPERE PROVVISIONALI CADUTE DALL ALTO

OPERE PROVVISIONALI CADUTE DALL ALTO CORSO DI INFORMAZIONE PER STUDENTI PREVENZIONE E SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI OPERE PROVVISIONALI CADUTE DALL ALTO DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE MEDICA Servizio Prevenzione Ambienti Lavoro RISCHI DI CADUTA

Dettagli

NATALE SARA. Come sempre Natale sarà una festa, una grande magia, per svegliare la tua fantasia giù dal cielo un bel sogno verrà.

NATALE SARA. Come sempre Natale sarà una festa, una grande magia, per svegliare la tua fantasia giù dal cielo un bel sogno verrà. NATALE SARA Su nel cielo che gran movimento, su tra gli angeli del firmamento: quelli addetti agli effetti speciali si rimboccano tutti le ali. C'è chi pensa ai fiocchetti di neve, chi compone una musica

Dettagli

un gioco di acquisti e costruzioni

un gioco di acquisti e costruzioni un gioco di acquisti e costruzioni Creato da Ben Haskett Illustrazioni di Derek Bacon La storia........ 2 Obiettivo del gioco........ 3 Componenti... 3 Preparazione..... 4 Come giocare...... 6 Carte costruzione.........

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Esempi di Affermazioni incentrate sulla Verità da usare con Il Codice della Guarigione

Esempi di Affermazioni incentrate sulla Verità da usare con Il Codice della Guarigione Esempi di Affermazioni incentrate sulla Verità da usare con Il Codice della Guarigione Affermazioni incentrate sulla Verità per le dodici categorie del Codice di Guarigione Troverete qui di seguito una

Dettagli

Vivere accanto a una persona con problemi di dipendenze:

Vivere accanto a una persona con problemi di dipendenze: Vivere accanto a una persona con problemi di dipendenze: che fare? Alcol, droghe illegali, medicinali, gioco d azzardo Una persona a voi cara soffre di dipendenze. Vi sentite sopraffatti? Impotenti? Avete

Dettagli

CURSOS AVE CON TUTOR

CURSOS AVE CON TUTOR CURSOS AVE CON TUTOR DOMANDE PIÙ FREQUENTI (FAQ) A che ora ed in quali giorni sono fissate le lezioni? Dal momento in cui riceverai le password di accesso al corso sei libero di entrare quando (24/24)

Dettagli

Routine per l Ora della Nanna

Routine per l Ora della Nanna SCHEDA Routine per l Ora della Nanna Non voglio andare a letto! Ho sete! Devo andare al bagno! Ho paura del buio! Se hai mai sentito il tuo bambino ripetere queste frasi notte dopo notte, con ogni probabilità

Dettagli

Manuale d uso. Servizio Segreteria Telefonica Memotel. per Clienti con linea Fibra

Manuale d uso. Servizio Segreteria Telefonica Memotel. per Clienti con linea Fibra Manuale d uso Servizio Segreteria Telefonica Memotel per Clienti con linea Fibra 1 INDICE 1. GUIDA AL PRIMO UTILIZZO 2. CONFIGURAZIONE SEGRETERIA 3. CONSULTAZIONE SEGRETERIA 4. NOTIFICHE MESSAGGI 5. ASCOLTO

Dettagli

18 anni... in Comune! I tuoi passi verso la cittadinanza italiana

18 anni... in Comune! I tuoi passi verso la cittadinanza italiana 18 anni... in Comune! I tuoi passi verso la cittadinanza italiana Edizione giugno 2014 IndICe prefazione 3 Buon compleanno!! 5 chi è cittadino italiano per la legge? 6 perchè diventare cittadini italiani?

Dettagli

Il vetro nell architettura

Il vetro nell architettura Opuscolo tecnico Il vetro nell architettura upi Ufficio prevenzione infortuni Uso sicuro del vetro nell edilizia Nell architettura moderna il vetro non è utilizzato soltanto per le finestre, bensì come

Dettagli

GUIDA PER ORGANIZZARE IL TRASLOCO

GUIDA PER ORGANIZZARE IL TRASLOCO GUIDA PER ORGANIZZARE IL TRASLOCO Consigli e trucchi da esperti del settore IN QUESTA GUIDA: I. COME ORGANIZZARE UN TRASLOCO II. PRIMA DEL TRASLOCO III. DURANTE IL TRASLOCO IV. DOPO IL TRASLOCO V. SCEGLIERE

Dettagli

Sistemi Mapei per la realizzazione di pavimentazioni radianti ad alto rendimento termico

Sistemi Mapei per la realizzazione di pavimentazioni radianti ad alto rendimento termico Sistemi Mapei per la realizzazione di pavimentazioni radianti ad alto rendimento termico La riparazione dell asfalto ha fatto strada. Sistemi MAPEI per la realizzazione di pavime I pannelli radianti sono

Dettagli

VENDI QUELLO CHE HAI E SEGUIMI. Commento al Vangelo di p. Alberto Maggi OSM

VENDI QUELLO CHE HAI E SEGUIMI. Commento al Vangelo di p. Alberto Maggi OSM XXVIII TEMPO ORDINARIO 11 ottobre 2009 VENDI QUELLO CHE HAI E SEGUIMI Commento al Vangelo di p. Alberto Maggi OSM Mc 10, 17-30 [In quel tempo], mentre Gesù andava per la strada, un tale gli corse incontro

Dettagli

Alle nostre latitudini la domanda di

Alle nostre latitudini la domanda di minergie Protezioni solari con lamelle, in parte fisse, e gronde Benessere ter edifici ed effi Nella società contemporanea trascorriamo la maggior parte del nostro tempo in spazi confinati, in particolare

Dettagli

OPERE SPECIALI PREFABBRICATI

OPERE SPECIALI PREFABBRICATI OPERE SPECIALI PREFABBRICATI (Circ. Min. 13/82) ISTRUZIONI SCRITTE (Articolo 21) Il fornitore dei prefabbricati e della ditta di montaggio, ciascuno per i settori di loro specifica competenza, sono tenuti

Dettagli

ICEC CPP Corsi di Perfezionamento Professionale. Corsi di Perfezionamento Professionale

ICEC CPP Corsi di Perfezionamento Professionale. Corsi di Perfezionamento Professionale Corsi di Perfezionamento Professionale I Corsi di Perfezionamento Professionale costituiscono una struttura creata per fornire determinati servizi centrali all ICEC (Istituto cantonale di economia e commercio)

Dettagli

AL SUPERMERCATO UNITÁ 11

AL SUPERMERCATO UNITÁ 11 AL SUPERMERCATO Che cosa ci serve questa settimana? Un po di tutto; per cominciare il pane. Sì, prendiamo due chili di pane. Ci serve anche il formaggio. Sì, anche il burro. Prendiamo 3 etti di formaggio

Dettagli

CASSAFORMA RIUTILIZZABILE IN ABS PER SOLAI MONODIREZIONALI. skyrail. sistema per solai monodirezionali RIUTILIZZABILE MODULARE RESISTENTE

CASSAFORMA RIUTILIZZABILE IN ABS PER SOLAI MONODIREZIONALI. skyrail. sistema per solai monodirezionali RIUTILIZZABILE MODULARE RESISTENTE CASSAFORMA RIUTILIZZABILE IN PER SOLAI MONODIREZIONALI skyrail sistema per solai monodirezionali RIUTILIZZABILE MODULARE RESISTENTE w w w. g e o p l a s t. i t SOLAI 02 VISION Con la Sapienza di costruisce

Dettagli

Tecnologia Facciate continue Finestre e porte a battente V E Finestre e porte in Alluminio-Legno Finestre e porte scorrevoli

Tecnologia Facciate continue Finestre e porte a battente V E Finestre e porte in Alluminio-Legno Finestre e porte scorrevoli www.metrawindows.it PERSIANA SCORREVOLE Sistemi oscuranti METRA. LO STILE CHE DA VALORE AL TUO HABITAT METRA. Design, Colore, Emozione. Lo stile italiano che il mondo ci invidia. I sistemi integrati METRA

Dettagli

LING RACCONTA IL SUO VIAGGIO

LING RACCONTA IL SUO VIAGGIO LING RACCONTA IL SUO VIAGGIO Sono arrivata in Italia in estate perché i miei genitori lavoravano già qui. Quando ero in Cina, io e mia sorella Yang abitavamo con i nonni, perciò mamma e papà erano tranquilli.

Dettagli

unità 27: aiutarsi lezione 53: mi dai una mano?

unità 27: aiutarsi lezione 53: mi dai una mano? unità 27: aiutarsi lezione 53: mi dai una mano? 1. Sofia ha appena ricevuto un e-mail con questo titolo: Se mi dai una mano, arrivo! Secondo te, di che cosa parla il messaggio? Discutine con un compagno.

Dettagli

MEMBRANA IMPERMEABILIZZANTE ELASTOMERICA ARMATA AD ALTA CONCENTRAZIONE DI BITUME DISTILLATO E POLIMERI SBS. Membrane impermeabilizzanti

MEMBRANA IMPERMEABILIZZANTE ELASTOMERICA ARMATA AD ALTA CONCENTRAZIONE DI BITUME DISTILLATO E POLIMERI SBS. Membrane impermeabilizzanti MEMBRANA IMPERMEABILIZZANTE ELASTOMERICA ARMATA AD ALTA CONCENTRAZIONE DI BITUME DISTILLATO E POLIMERI SBS Membrane impermeabilizzanti L L ERFLEX HELASTO M INERAL LIGHTERFLEX HELASTO LIGHTERFLEX HPCP SUPER

Dettagli

Adorazione Eucaristica. Dio ci ama

Adorazione Eucaristica. Dio ci ama Adorazione Eucaristica a cura di Don Luigi Marino Guida: C è un esperienza che rivela il potere unificante e trasformante dell amore, ed è l innamoramento, descritto in modo splendido nel Cantico dei Cantici.

Dettagli

10 passi. verso la salute mentale.

10 passi. verso la salute mentale. 10 passi verso la salute mentale. «La salute mentale riguarda tutti» La maggior parte dei grigionesi sa che il movimento quotidiano e un alimentazione sana favoriscono la salute fisica e che buone condizioni

Dettagli

IL LUNEDÌ SCOMPARSO. Dai 5 anni

IL LUNEDÌ SCOMPARSO. Dai 5 anni PIANO DI L ETTURA IL LUNEDÌ SCOMPARSO Silvia Roncaglia Dai 5 anni Illustrazioni di Simone Frasca Serie Arcobaleno n 5 Pagine: 34 (+ 5 di giochi) Codice: 978-88-384-7624-1 Anno di pubblicazione: 2006 L

Dettagli

Lottare contro la discriminazione sul posto di lavoro è nell interesse di tutti

Lottare contro la discriminazione sul posto di lavoro è nell interesse di tutti Lottare contro la discriminazione sul posto di lavoro è nell interesse di tutti Discriminazione sul posto di lavoro Quando una persona viene esclusa o trattata peggio delle altre a causa del sesso, della

Dettagli

Piena visibilità, anche con il filtro antiparticolato. Soluzioni tecniche per prevenire gli infortuni con le macchine di cantiere

Piena visibilità, anche con il filtro antiparticolato. Soluzioni tecniche per prevenire gli infortuni con le macchine di cantiere Piena visibilità, anche con il filtro antiparticolato Soluzioni tecniche per prevenire gli infortuni con le macchine di cantiere Spesso succede che le macchine di cantiere debbano essere dotate a posteriori

Dettagli

Celebrazione del 50 anniversario di matrimonio di

Celebrazione del 50 anniversario di matrimonio di 1 Celebrazione del 50 anniversario di matrimonio di N. e N. 2 Celebrare un anniversario non significa rievocare in modo nostalgico una avvenimento del passato, ma celebrare nella lode e nel rendimento

Dettagli

PERCHÉ IL MONDO SIA SALVATO PER MEZZO DI LUI

PERCHÉ IL MONDO SIA SALVATO PER MEZZO DI LUI PERCHÉ IL MONDO SIA SALVATO PER MEZZO DI LUI (Gv 3, 17b) Ufficio Liturgico Diocesano proposta di Celebrazione Penitenziale comunitaria nel tempo della Quaresima 12 1 2 11 nella lode perenne del tuo nome

Dettagli

Test di ergonomia Valutazione del carico posturale nel lavoro sedentario

Test di ergonomia Valutazione del carico posturale nel lavoro sedentario Test di ergonomia Valutazione del carico posturale nel lavoro sedentario Il lavoro sedentario può essere all origine di vari disturbi, soprattutto se il posto di lavoro è concepito secondo criteri non

Dettagli

Contribuite anche voi al nostro successo.

Contribuite anche voi al nostro successo. Entusiasmo da condividere. Contribuite anche voi al nostro successo. 1 Premi Nel 2009 e nel 2012, PostFinance è stata insignita del marchio «Friendly Work Space» per la sua sistematica gestione della salute.

Dettagli

23 APRILE 2015 L IDEA

23 APRILE 2015 L IDEA IL PROGETTO 23 APRILE 2015 L IDEA Il 23 aprile è la Giornata mondiale del libro e del diritto d autore, è il giorno di San Giorgio a Barcellona, è il giorno della World Book Night in Inghilterra, è il

Dettagli