costruttore/ costruttrice di sottofondi e pavimenti industriali afc

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "135.00. costruttore/ costruttrice di sottofondi e pavimenti industriali afc"

Transcript

1 i sp.01 costruttore/ costruttrice di sottofondi e pavimenti industriali afc costruttore/costruttrice di sottofondi e pavimenti industriali pratico cfp campo professionale costruzione delle vie di traffico miscelatore/regolo/rullo a punte responsabilità/spirito di Squadra

2 Un lavoro per perfezionisti.11/ C è pavimento e pavimento. Come lo indica chiaramente la denominazione, il costruttore di sottofondi e pavimenti industriali costruisce e cura i sottofondi e i pavimenti ad esempio nelle fabbriche, nei magazzini o negli edifici pubblici. Una parte della sua attività riguarda la posa di sottofondi soprattutto in stabili commerciali o abitativi sul fondo grezzo di cemento armato. Questi sottofondi fungono da base per la posa di moquette, parquet o altre pavimentazioni, garantiscono l isolazione fonica e termica e proteggono dall umidità. Quasi ogni pavimento ha bisogno di un sottofondo. L altra parte dell attività riguarda i pavimenti industriali in fabbriche, depositi o autosili, palestre e edifici pubblici. La posa di questi pavimenti richiede grande precisione: pavimento è la ciliegina sulla torta di qualsiasi locale. Sempre più spesso i classici pavimenti industriali fanno bella mostra di sé anche in uffici e spazi abitativi: sono un elemento artistico-decorativo. I costruttori di sottofondi e pavimenti industriali utilizzano i materiali più disparati: calcestruzzo duro, resine artificiali, granulati di gomma o fibra minerale. Questa è una professione giovane che esiste solo dal È una categoria professionale ancora poco numerosa che sta però assumendo sempre più importanza. Grazie alla vasta formazione base, inclusa nel settore della costruzione di vie di traffico, i costruttori di sottofondi e pavimenti industriali sono considerati dei multitalenti, sono molto apprezzati e trovano facilmente un impiego. Ciò vale anche per il costruttore di sottofondi e pavimenti industriali pratico. In questo settore chi dimostra buona volontà e ha le capacità necessarie ha ottime opportunità di fare rapidamente una buona carriera. Una professione variata.72/ pulire e preparare il fondo Fresare, smerigliare e carteggiare il fondo. Pulire il pavimento e posare il rivestimento di fondo. isolare e proteggere Posare l isolazione contro il calpestio, l umidità e la perdita di calore. Montare i profili. Mescolare e stendere Mescolare le componenti della miscela. Stendere il rivestimento in modo uniforme. Asportare e lisciare Livellare il fondo di cemento. Addensare il rivestimento. Lisciarlo. stendere e spolverare Stendere con cura i rivestimenti in resina. Spolverare con sabbia di quarzo. Impressum: Editore: Federazione Infra, Weinbergstrasse 49, casella postale, 8042 Zurigo, Layout e grafica: Eclipse Studios, Foto: Stefan Schaufelberger, Ringraziamo tutte le persone, le aziende e le organizzazioni che hanno collaborato alla realizzazione. L opuscolo è ottenibile gratuitamente presso la Federazione Infra. 1 edizione Federazione Infra, Zurigo. Tutti i diritti riservati.

3 01 Un cantiere di 1500 m 2 Damir Tomic (20), costruttore di sottofondi e pavimenti industriali AFC, 2 anno Euböolithwerke AG, Olten Le prime due settimane di apprendistato come costruttore di sottofondi e pavimenti industriali sono state impegnative. Adesso Damir si è abituato ed è certo di aver fatto la scelta giusta. Damir Tomic e i suoi colleghi stanno posando il pavimento, un cosiddetto pavimento industriale, in un capannone ancora vuoto che presto ospiterà macchinari enormi. Un lavoro che richiede una notevole sensibilità. Damir è apprendista al secondo anno. Sa bene che ha ancora molto da imparare quanto meno fino all esame finale. «Il mio caposquadra lavora in questo campo da una trentina di anni, ma si trova regolarmente confrontato con situazioni del tutto nuove», racconta Damir. Con un regolo Damir stende la massa che il suo collega ha versato sul fondo già pronto. «Lavoro soprattutto con i pavimenti in fibra minerale», spiega Damir. Il lavoro di costruttore di sottofondi e pavimenti industriali è però tutt altro che monotono ed è proprio questo l aspetto che Damir apprezza di più. «La mia professione è molto variata», dichiara. «Non sei mai nello stesso posto. Ci sono un sacco di cose da fare e il tempo passa molto in fretta.» Un lavoro tutt altro che monotono È stato un amico a parlargli di questo mestiere. Dopo uno stage e un basic-check «quasi perfetto» ha capito che quella era la professione per lui. Chi non conosce la realtà quotidiana del costruttore di sottofondi e pavimenti industriali ha di che stupirsi. «Un appartamento misura in media poco meno di 100 m 2. Quando dico che lavoro in cantieri che misurano di solito tra 1000 e 1500 m 2, rimangono tutti a bocca aperta», racconta Damir senza nascondere una punta di orgoglio. Non definisce la sua professione particolarmente pesante. Sa bene come fare a sollevare i pesi e come evitare di spostare pesi eccessivi. «La sera torno a casa stanco, ma so perché. L indolenzimento muscolare rispecchia l attività del giorno.» Dopo l apprendistato Damir pensa di frequentare la scuola di caposquadra. «Questo è il mio obiettivo, ma vedremo. Facciamo un passo dopo l altro.» Una professione da donne?.01/ Il costruttore di sottofondi e pavimenti industriali svolge un attività in cui prevale il lavoro manuale. È piuttosto impegnativa soprattutto per quanto concerne la costruzione di sotto fondi. Sei una donna e desideri diventare costruttrice di sottofondi e pavimenti industriali? Informati presso una ditta della tua regione e chiedi di poter fare uno stage. 01.

4 Alcuni pavimenti in resina artificiale vengono spolverati con la sabbia di quarzo che li rende antisdrucciolevoli. Per camminare su un pavimento in resina artificiale appena posato bisogna assolutamente indossare scarpe chiodate. Di solito i pavimenti industriali sono posati negli stabilimenti di produzione, ma sempre più spesso si trovano anche in edifici pubblici e spazi abitativi. Prima di posare la pavimentazione bisogna smerigliare il fondo, pulirlo accuratamente e applicare il ponte di aderenza.

5 02 Il lavoro di squadra, il segreto del successo Leonard Daku (25), costruttore di sottofondi e pavimenti industriali AFC Texolit AG, Buchs ZH Leonard Daku ha appena superato l esame finale di costruttore di sottofondi e pavimenti industriali. Forse un giorno diventerà caposquadra. Gli piace in particolare posare i pavimenti in resina e preparare il fondo. «La sera vedo che cosa ho fatto durante il giorno. Una vera soddisfazione», dichiara Leonard Daku, mentre ammira gli uffici nuovi di pacca in cui si trova. L architettura è moderna; la vista sul lago impagabile. E che dire dei pavimenti? Tutti in resina. Magnifici e tutti frutto del lavoro di Leonard e dei suoi colleghi. I costruttori di sottofondi e pavimenti industriali non sono individualisti: lavorano sempre in squadra. «Di solito le nostre squadre sui cantieri contano da tre a dieci persone», spiega Leonard. Un aspetto che gli è piaciuto fin dallo stage. «Sono fortunato. Mi trovo bene con gli altri dipendenti della ditta.» La sua giornata inizia verso le Dopo colazione va in magazzino. «Ci troviamo sempre lì», racconta Leonard. Si cambia e ascolta le disposizioni del capo. Tutti insieme caricano il furgone e vanno al cantiere. A volte il viaggio è lungo visto che la loro ditta è attiva in tutta la Svizzera. «Non mi pesa», ridacchia Leonard, «soprattutto perché il tempo di viaggio ci viene pagato». Gli straordinari non sono un eccezione «I rovesci della medaglia ci sono ovunque. Ogni professione ha aspetti positivi e negativi», racconta Leonard. «A volte devo fare gli straordinari. Se sto posando un pavimento, non posso semplicemente mollare gli attrezzi e andarmene. Non si può. Mi è già capitato di dover lavorare fino alle 20.00, ma sono casi eccezionali». Leonard precisa tuttavia subito che quando il lavoro è finito, va a casa prima. Leonard ha ottenuto il diploma da pochi mesi. Non ha ancora le idee molto chiare sul futuro. Per il momento rimane dov è per maturare un po di esperienza e mettere da parte qualche soldo. «Mi sono però già informato sulle possibilità di perfezionamento, in particolare sulla formazione di caposquadra», confida. La sicurezza prima di tutto.02/ La sicurezza e la salute sono assolutamente prioritarie nella costruzione di sottofondi e pavimenti industriali, così come il rispetto delle disposizioni in materia di protezione dell ambiente. I costruttori di sottofondi e pavimenti industriali indossano sempre l equipaggiamento personale di protezione. 02.

6 Nonostante le macchine e gli apparecchi oggi a disposizione, questa professione viene svolta in buona parte a mano. La miscela per la pavimentazione viene preparata sul cantiere e stesa immediatamente. È importante proteggere gli elementi che non devono essere coperti. Per stendere il rivestimento in modo accurato e uniforme ci vuole abilità e tanto esercizio.

7 Benjamin Stampfli Costruttore diplomato di sottofondi e pavimenti industriali Weiss + Appetito AG, Berna Visar Shtanaj Caposquadra costruzione di sottofondi e pavimenti industriali Walo Bertschinger AG, Zürich Kurt Gerber Titolare Streiff Unterlagsboden AG, Aadorf TG Markus Popp Responsabile centro di profitto per pavimenti industriali e rivestimenti decorativi, Walo Bertschinger AG Carriera.01/ Carriera.02/ Carriera.03/ Carriera.04/ Sedotto dal fascino delle resine artificiali Il caposquadra non è diverso dagli altri operai Sono un uomo di cantiere, fino al midollo Gli apprendisti mi stanno a cuore «Del mio lavoro mi piace soprattutto la possibilità di impiegare materiali diversi. Sono sempre stato affascinato dalle resine artificiali. L industria offre ai costruttori di sottofondi e pavimenti industriali una vasta scelta di prodotti molto interessanti, che a volte danno veramente un impressione di grande lusso, sebbene i pavimenti industriali debbano essere prima di tutto pratici e facili da pulire. La varietà di materiali e attività e anche dei cantieri mi affascina. Viaggio attraverso la Svizzera, due settimane qui, due là. Bello! «La forza fisica da sola non basta.» La sera torno a casa piuttosto stanco. Il nostro mestiere richiede una certa forma fisica. Proprio quello che fa per me. Non sopporterei di lavorare in un ufficio. Ho bisogno di movimento anche nel tempo libero. Ecco perché faccio Kung Fu. I muscoli da soli non bastano, né nel Kung Fu né sul lavoro. Per mescolare le componenti, controllare i livelli o prendere le giuste misure bisogna usare la testa. In alcuni casi è necessaria la massima precisione. Ho finito l apprendistato un anno fa. Adesso comincio la scuola di caposquadra.» «Sono caposquadra. Il mio compito è quello di verificare che tutto funzioni bene sul cantiere. Guardo che ci siano gli attrezzi necessari, ordino il materiale o le benne. Al mattino vado dapprima al magazzino, dove carico il furgone con la mia squadra. Poi andiamo insieme sul cantiere. Tocca a me assegnare i vari compiti. Diversamente da altre professioni, il caposquadra non è diverso da un altro operaio: lavoro anch io come gli altri; in più devo occuparmi di tutte le mansioni amministrative. Per essere sicuro di non dimenticare nulla, scrivo i rapporti in particolare quelli a regia direttamente sul cantiere. «Un buon caposquadra si preoccupa per i suoi operai.» Mi piace organizzare e gestire il personale. Desidero soprattutto che gli operai si trovino bene con me. Ognuno deve avere sempre abbastanza da fare. Un buon caposquadra si preoccupa per i suoi operai e li tratta bene. Andavo bene a scuola. A dir la verità avrei dovuto fare la scuola di commercio, ma non mi andava proprio di starmene tutto il giorno chiuso in un ufficio. Voglio cogliere le opportunità di perfezionamento che la mia professione offre. Vorrei diventare capocantiere.» «Chi vuole fare carriera nella costruzione di sottofondi e pavimenti industriali deve capire le cose al volo, sapersi organizzare e interagire bene con gli altri. Mi sembra scontato. Nel mio caso devo ringraziare il destino se oggi lavoro in questo settore. La mia carriera in questa ditta è iniziata una trentina di anni fa. Dopo l apprendistato e la scuola di commercio ho cominciato a lavorare in ufficio fino a diventare caporeparto. Dopo qualche traversia si è presentata la possi- bilità di rilevare l attività. La costruzione mi è sempre piaciuta: sono un uomo da cantiere fino al midollo anima e corpo. «Le scadenze sono sacre.» Siamo specializzati in isolazioni e cosiddetti sottofondi flottanti. In un impresa come la nostra, il titolare e l amministratore fanno di tutto e di più. La preparazione del lavoro è certamente l aspetto più importante. In particolare è fondamentale rispettare i termini. Non possiamo presentarci un giorno prima o un giorno dopo. Rispettare tutte le scadenze è una sfida costante.» «La Walo Bertschinger AG è probabilmente la ditta svizzera più grande nel settore della costruzione di sottofondi e pavimenti industriali. Occupa circa 400 persone. Ogni anno formiamo tra otto e dieci apprendisti costruttori di sottofondi e pavimenti industriali, ossia la metà di tutti gli apprendisti a livello svizzero. Ai miei tempi questa formazione non esisteva ancora. Ho seguito dapprima un apprendistato di disegnatore e poi di muratore. Dopo la scuola di capocantiere ho assunto la direzione di un centro di profitto nel reparto dei pavimenti industriali e rivestimenti decorativi alla Walo Bertschinger AG. Un lavoro che mi regala tuttora grandi soddisfazioni. Mi sta a cuore soprattutto il contatto con gli apprendisti. «Non è facile trovare gli apprendisti giusti.» Per gli apprendisti del primo anno organizziamo una specie di giornata di benvenuto, ma le nuove leve possono partecipare a diverse attività e eventi nel corso di tutto l anno. Riteniamo importante dedicare loro le attenzioni necessarie: non è facile trovare gente in gamba. Purtroppo il nostro settore ha una cattiva reputazione. Secondo me, a torto.»

8 La miscela per il rivestimento viene stesa in modo uniforme. Con il regolo si pareggia il sottofondo di posa e si toglie l eccesso. Il rivestimento viene steso e lisciato con gli appositi strumenti.

9 SP.01/ Costruttore/ costruttrice di sottofondi e pavimenti industriali, una professione per te? Requisiti.01/ Ti piace il lavoro manuale e non hai paura a rimboccarti le maniche. Sei affidabile e puntuale. Hai una buona abilità manuale. Lavori in modo autonomo, preciso e accurato. Sei un buon comunicatore e lavori volentieri in gruppo. Sei in buona salute e hai una buona condizione fisica. Hai una buona resistenza, non ti arrendi facilmente. Aspetti positivi.02/ L attività è molto variata. Lavori con materiali estremamente diversi nei posti più disparati. Nella costruzione di sottofondi e pavimenti industriali non sei mai da solo: è un lavoro di squadra. Vedi il frutto del tuo lavoro. Questo non è un lavoro d ufficio e richiede una certa condizione fisica. I costruttori di sottofondi e pavimenti industriali sono operai qualificati richiesti e ben pagati. Ci sono ottime possibilità di perfezionamento e di carriera. Il rovescio della medaglia.03/ La professione di costruttore di sottofondi e pavimenti industriali è impegnativa e fisicamente pesante. Spesso bisogna lavorare in posizione prona o in ginocchio. A seconda del lavoro, capita di finire tardi soprattutto se la trasferta è lunga. Ciò può ostacolare la vita sociale. In alcuni casi possono manifestarsi reazioni allergiche a determinati additivi chimici. Desideri diventare costruttore di sottofondi e pavimenti industriali? Chiedi a un impresa della tua regione di poter fare uno stage SP.01/ INFORMAZIONI Formazione di base costruttore di sottofondi e pavimenti industriali.01/ Bisogna aver concluso la scuola dell obbligo. L apprendistato per diventare costruttore di sottofondi e pavimenti industriali AFC dura tre anni. Chi ha già ottenuto un attestato federale di capacità (AFC) può seguire una formazione abbreviata di due anni (seconda formazione). L apprendista segue la formazione pratica nell azienda formatrice (impresa specializzata in sottofondi e pavimenti industriali) e nei corsi interaziendali. Le lezioni teoriche si svolgono alla scuola professionale di base. Costruttore/costruttrice di sottofondi e pavimenti industriali pratico/pratica CFP.02/ Se studiare non è la tua passione ma hai una buona manualità, puoi seguire la formazione di base di due anni per diventare costruttore di sottofondi e pavimenti industriali pratico CFP. Al termine, se ci sono i requisiti, puoi seguire altri due anni di formazione e ottenere l attestato federale di capacità come costruttore/costruttrice di sottofondi e pavimenti industriali. Perfezionamento.03/ Corsi professionali e formazioni specifiche Formazione supplementare di un anno per diventare costruttore/trice di strade, sondatore/trice o costruttore di binari; formazione supplementare di due anni per diventare selciatore/trice Caposquadra (diploma) Capo muratore (esame professionale con attestato) Direttore/a dipl. dei lavori edili (esame professionale superiore) Bachelor of science in ingegneria civile (scuola universitaria professionale) Maturità professionale.04/ Gli apprendisti che hanno un ottimo rendimento scolastico durante la formazione di base possono ottenere la maturità professionale nel Cantone dell azienda formatrice. A seconda dell indirizzo, questa maturità permette di accedere a una scuola universitaria professionale senza dover superare l esame d ammissione. Ulteriori informazioni.05/ Federazione Infra Pavidensa Informazioni generali sulla scelta della professione e sulla pianificazione della carriera:

AIUTO MURATRICE / AIUTO MURATORE CFP. www.professioni-costruzione.ch

AIUTO MURATRICE / AIUTO MURATORE CFP. www.professioni-costruzione.ch AIUTO MURATRICE / AIUTO MURATORE CFP Formazione professionale di base di due anni con certificato federale di formazione pratica (CFP) www.professioni-costruzione.ch Un primo passo per giovani determinati

Dettagli

fabbrica di talenti La formazione commerciale di base alla Banca Migros

fabbrica di talenti La formazione commerciale di base alla Banca Migros fabbrica di talenti La formazione commerciale di base alla Banca Migros La Banca Migros è una delle principali banche in Svizzera e vuole rimanere tale anche in futuro. Per questo cerchiamo giovani come

Dettagli

www.professioni-costruzione.ch

www.professioni-costruzione.ch MURAtrice / MURAtore AFC Formazione professionale di base di tre anni con attestato federale di capacità (AFC) www.professioni-costruzione.ch Mi piace lavorare sui cantieri. La sera vedo il frutto del

Dettagli

UNA MOLTEPLICITÀ DI MESTIERI: UN APPRENDISTATO NEL GRUPPO MIGROS.

UNA MOLTEPLICITÀ DI MESTIERI: UN APPRENDISTATO NEL GRUPPO MIGROS. UNA MOLTEPLICITÀ DI MESTIERI: UN APPRENDISTATO NEL GRUPPO MIGROS. PER CHI HA IN MENTE GRANDI COSE. NEW-TALENTS.CH UNA SCUOLA DI VITA. Tutto pronto? Una nuova avventura ti aspetta: un apprendistato presso

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA www.previsioniborsa.net 1 lezione METODO CICLICO INTRODUZIONE Questo metodo e praticamente un riassunto in breve di anni di esperienza e di studi sull Analisi Tecnica di borsa con specializzazione in particolare

Dettagli

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen Il datore di lavoro Richard Mann Circa un anno e mezzo fa, nell ambito del progetto Integrazione di persone disabili presso la Posta, abbiamo assunto una nuova

Dettagli

IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI

IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI Eccoci ad un altra puntata del percorso di costruzione di un budget annuale: i visitatori del nostro sito www.controllogestionestrategico.it possono vedere alcuni

Dettagli

Quadri dell edilizia nel settore principale della costruzione Modello per la formazione e il perfezionamento

Quadri dell edilizia nel settore principale della costruzione Modello per la formazione e il perfezionamento Quadri dell edilizia nel settore principale della costruzione Modello per la formazione e il perfezionamento Versione 2010 2011 SSIC Documentazione Formatori Muratore / Muratrice AFC 1 Indice 3 Prefazione

Dettagli

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe GIANLUIGI BALLARANI I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe Individuarli e correggerli 1 di 6 Autore di Esami No Problem 1 Titolo I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli

Dettagli

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE LA FORMAZIONE PROFESSIONALE I corsi di formazione professionale permettono di integrare le conoscenze scolastiche o di acquisire nuove conoscenze e competenze in ambiti diversi dall indirizzo di studio

Dettagli

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere Nina Cinque Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere TITOLO: FESTA DI COMPLEANNO PER BAMBINI: Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana!

Dettagli

COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE

COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE Emanuele Lajolo di Cossano COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE Università degli Studi - Torino, 19 aprile 2010 La prima cosa da fare PERCHE SONO QUI? QUAL E IL MIO OBIETTIVO? CHE COSA VOGLIO ASSOLUTAMENTE

Dettagli

Mentore. Presentazione

Mentore. Presentazione Mentore Presentazione Chi è Mentore? Il Mio nome è Pasquale, ho 41 anni dai primi mesi del 2014 ho scoperto, che ESISTE UN MONDO DIVERSO da quello che oltre il 95% delle persone conosce. Mi sono messo

Dettagli

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati).

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). HEY! SONO QUI! (Ovvero come cerco l attenzione). Farsi notare su internet può essere il tuo modo di esprimerti. Essere apprezzati dagli altri è così

Dettagli

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo.

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo. Riflessioni sulla felicità.. Non so se sto raggiungendo la felicità, di certo stanno accadendo cose che mi rendono molto più felice degli anni passati. Per me la felicità consiste nel stare bene con se

Dettagli

ASIPG Associazione svizzera imprenditori pittori e gessatori. Riforma della formazione professionale di base dei pittori

ASIPG Associazione svizzera imprenditori pittori e gessatori. Riforma della formazione professionale di base dei pittori ASIPG Associazione svizzera imprenditori pittori e gessatori Pittrice AFC / Pittore AFC e Aiuto pittrice CFP / Aiuto pittore CFP Riforma della formazione professionale di base dei pittori COSA CAMBIA DAL

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N. 3 LA SCUOLA CORSI DI ITALIANO PER STRANIERI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa - 2011 DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno, sono

Dettagli

Brand Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Introduzione

Brand Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Introduzione Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Un corso di Marco De Veglia Brand Positioning: la chiave segreta del marketing Mi occupo di Brand Positioning

Dettagli

Copyright www.quantomanca.com

Copyright www.quantomanca.com Dove sto andando? Partenza: Il......... alle ore... Oggi sto partendo da... ed andreamo a... Si trova a... e sono molto contento/a di andare li! Incolla una foto della partenza. 1 con chi parto? Sto partendo

Dettagli

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE.

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. UNA METAFORA PER SPIEGARE I DSA La psicologa americana ANIA SIWEK ha sviluppato in anni di pratica professionale un modo semplice ed efficace di spiegare i DSA ai bambini,

Dettagli

Azione Chiave 1 S.V.E. Servizio Volontario Europeo

Azione Chiave 1 S.V.E. Servizio Volontario Europeo Azione Chiave 1 S.V.E. Servizio Volontario Europeo COS E SVE Un «servizio di apprendimento» che offre ai giovani la possibilità di impegnarsi nel volontariato e, allo stesso tempo, di acquisire nuove competenze

Dettagli

DA IPSOA LA SOLUZIONE PER COSTRUIRE E GESTIRE IL SITO DELLO STUDIO PROFESSIONALE!

DA IPSOA LA SOLUZIONE PER COSTRUIRE E GESTIRE IL SITO DELLO STUDIO PROFESSIONALE! DA IPSOA LA SOLUZIONE PER COSTRUIRE E GESTIRE IL SITO DELLO STUDIO PROFESSIONALE! 1 Web Site Story Scoprite insieme alla Dott.ssa Federica Bianchi e al Dott. Mario Rossi i vantaggi del sito internet del

Dettagli

SEMPLICI INDICAZIONI PER CAPIRE MEGLIO LA REALTÀ AZIENDALE

SEMPLICI INDICAZIONI PER CAPIRE MEGLIO LA REALTÀ AZIENDALE Nome........ Classe. SEMPLICI INDICAZIONI PER CAPIRE MEGLIO LA REALTÀ AZIENDALE Perché perché Ci sono tanti buoni motivi per impegnarsi nello stage? Individua 3 buoni motivi per cui ritieni che valga la

Dettagli

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Traccia: Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Per la preghiera: vedi in allegato. Sviluppo dell

Dettagli

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori La Scuola Primaria PAOLO NEGLIA di Vanzago, nell ambito delle manifestazioni organizzate per la Festa di fine anno scolastico, ha promosso la seguente iniziativa frutto della collaborazione fra Volontari

Dettagli

Più giovane e bella senza bisturi

Più giovane e bella senza bisturi Dalla scrivania della Dott.ssa Stefania Enginoli Per noi donne la bellezza non è solo un fatto puramente estetico ma qualcosa di molto più profondo e significativo. Lo sguardo, il viso e il corpo sono

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

Accogliere e trattenere i volontari in associazione. Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile

Accogliere e trattenere i volontari in associazione. Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Accogliere e trattenere i volontari in associazione Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Accoglienza Ogni volontario dovrebbe fin dal primo incontro con l associazione, potersi sentire accolto e a proprio

Dettagli

La carriera universitaria e l inserimento nel mondo del lavoro dei laureati in Ingegneria dei Materiali

La carriera universitaria e l inserimento nel mondo del lavoro dei laureati in Ingegneria dei Materiali La carriera universitaria e l inserimento nel mondo del lavoro dei laureati in Ingegneria dei Materiali Studenti che hanno conseguito la laurea specialistica nell anno solare 2009 Questa indagine statistica

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI

INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI Lo scrittore Jacopo Olivieri ha incontrato gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola A. Aleardi del plesso di Quinto nelle giornate del 18 e 19 febbraio

Dettagli

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING!

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING! COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING Grazie per aver scaricato questo EBOOK Mi chiamo Fabio Marchione e faccio network marketing dal 2012, sono innamorato e affascinato da questo sistema di business

Dettagli

Reusser Bau GmbH, Recherswil (SO)

Reusser Bau GmbH, Recherswil (SO) Reusser Bau GmbH, Recherswil (SO) Andi Reusser, datore di lavoro Circa quattro anni fa la signora Mercatali, insegnante alla scuola di pedagogia curativa di Soletta (Heilpädagogische Schule Solothurn,

Dettagli

Linguaggio del corpo per la seduzione (per donne che vogliono sedurre uomini)

Linguaggio del corpo per la seduzione (per donne che vogliono sedurre uomini) Linguaggio del corpo per la seduzione (per donne che vogliono sedurre uomini) Come scoprire i significati della comunicazione non verbale per sedurre gli uomini. IlTuoCorso - Ermes srl Via E.De Amicis

Dettagli

Formazione tecnico-scientifica e lavoro: l'esperienza dei giovani Il punto di vista di 1460 giovani tra i 15 e i 29 anni

Formazione tecnico-scientifica e lavoro: l'esperienza dei giovani Il punto di vista di 1460 giovani tra i 15 e i 29 anni Formazione tecnico-scientifica e lavoro: l'esperienza dei giovani Il punto di vista di 1460 giovani tra i 15 e i 29 anni Obiettivo Indagare il ruolo e l importanza della formazione tecnico-scientifica

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

Casa di cura e di riposo per anziani di Gundeldingen, Basilea (BS)

Casa di cura e di riposo per anziani di Gundeldingen, Basilea (BS) Casa di cura e di riposo per anziani di Gundeldingen, Basilea (BS) Werner Wassermann, datore di lavoro La signora L. lavora da noi da tanto tempo. È stata capo reparto e noi, ma anche gli altri collaboratori

Dettagli

Non ho idea se è la prima volta che vedi un mio prodotto oppure se in passato le nostre strade si sono già incrociate, poco importa

Non ho idea se è la prima volta che vedi un mio prodotto oppure se in passato le nostre strade si sono già incrociate, poco importa Benvenuto/a o bentornato/a Non ho idea se è la prima volta che vedi un mio prodotto oppure se in passato le nostre strade si sono già incrociate, poco importa Non pensare di trovare 250 pagine da leggere,

Dettagli

Una semplice visita in officina con intervista

Una semplice visita in officina con intervista Una semplice visita in officina con intervista Ricevo i prezzi più velocemente. Questo mi aiuta molto. Il carpentiere metallico specializzato Martin Elsässer ci parla del tempo. Una semplice visita in

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 4 GLI UFFICI COMUNALI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa - 2011 GLI UFFICI COMUNALI DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno. A- Scusi

Dettagli

...sprint. Il tedesco, in tre settimane

...sprint. Il tedesco, in tre settimane ...sprint. Il tedesco, in tre settimane A1 - Grundstufe Deutsch 1 e A2 - Grundstufe Deutsch 2 T.+39-06-32 13 483, E: roma@oei.org www.oesterreichinstitut.it pronti, via! Imparare il tedesco a tempo di

Dettagli

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video)

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) TNT IV Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) Al fine di aiutare la comprensione delle principali tecniche di Joe, soprattutto quelle spiegate nelle appendici del libro che

Dettagli

Büchler & Partner AG Ingegneria elettronica, Zurigo

Büchler & Partner AG Ingegneria elettronica, Zurigo Büchler & Partner AG Ingegneria elettronica, Zurigo Datore di lavoro Carlo Büchler Il signor S. ha fatto domanda di apprendistato presso la mia azienda tramite il centro paraplegici di Nottwil, mentre

Dettagli

<Documents\bo_min_3_F_17_ita_stu> - 1 reference coded [1,94% Coverage]

<Documents\bo_min_3_F_17_ita_stu> - 1 reference coded [1,94% Coverage] - 1 reference coded [1,94% Coverage] Reference 1-1,94% Coverage Spesso andiamo al cinese, prendiamo il cibo da asporto, è raro che andiamo fuori a mangiare, anzi quando

Dettagli

www.previsioniborsa.net COME SI ENTRA IN POSIZIONE

www.previsioniborsa.net COME SI ENTRA IN POSIZIONE www.previsioniborsa.net 5 lezione sul METODO CICLICO COME SI ENTRA IN POSIZIONE Ci sono molti modi per entrare in posizione in un mercato (future) o un titolo, ma noi dobbiamo trovare un sistema che sia

Dettagli

La dura realtà del guadagno online.

La dura realtà del guadagno online. La dura realtà del guadagno online. www.come-fare-soldi-online.info guadagnare con Internet Introduzione base sul guadagno Online 1 Distribuito da: da: Alessandro Cuoghi come-fare-soldi-online.info.info

Dettagli

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA IMPARIAMO DAGLI ERRORI Impariamo dagli errori (1/5) Impariamo dagli errori (2/5) Il più delle volte siamo portati a pensare o ci hanno fatto credere di avere poca memoria,

Dettagli

HOLTER MONITOR. Illustrazione di Matteo Pericoli 2002

HOLTER MONITOR. Illustrazione di Matteo Pericoli 2002 HOLTER MONITOR Illustrazione di Matteo Pericoli 2002 Lui. Che strano apparecchio, mi sembrava un lettore di cd, ma vedo che ha dei fili che finiscono sotto la tua maglietta... A che cosa servono? Lei.

Dettagli

Cambiamenti nell'assicurazione invalidità

Cambiamenti nell'assicurazione invalidità Cambiamenti nell'assicurazione invalidità 1 La situazione C'è un'assicurazione invalidità per le persone invalide. Una persona è invalida quando non può fare certe cose a causa di una malattia, di un infortunio

Dettagli

INDICE. Capitolo A. Lo stato patrimoniale e il conto profitti e perdite pag.7. Capitolo B. L attivo e il passivo dello stato patrimoniale

INDICE. Capitolo A. Lo stato patrimoniale e il conto profitti e perdite pag.7. Capitolo B. L attivo e il passivo dello stato patrimoniale INDICE Introduzione dell autore pag.4 Parte prima: Capire i bilanci e gli indicatori di redditività Capitolo A. Lo stato patrimoniale e il conto profitti e perdite pag.7 Capitolo B. L attivo e il passivo

Dettagli

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video)

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) TNT IV Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) Al fine di aiutare la comprensione delle principali tecniche di Joe, soprattutto quelle spiegate nelle appendici del libro che

Dettagli

Scuola media di Giornico. tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio. Progetto sostenuto dal GLES 2

Scuola media di Giornico. tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio. Progetto sostenuto dal GLES 2 Scuola media di Giornico L affettività e la sessualità, tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio Progetto sostenuto dal GLES 2 Dai sensi all azione Sensi Sensazioni Emozioni Sentimenti

Dettagli

IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN

IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN www.previsioniborsa.net 3 Lezione METODO CICLICO IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN Questo modello ciclico teorico (vedi figura sotto) ci serve per pianificare la nostra operativita e prevedere quando il mercato

Dettagli

Che Cosa È GlobalAdShare (GAS)

Che Cosa È GlobalAdShare (GAS) Versione 1.0 Che Cosa È GlobalAdShare (GAS) GAS è una piattaforma che fornisce una serie di servizi pubblicitari ai propri membri. Il 100% dei profitti che vengono generati dagli acquisti dei pacchetti

Dettagli

SENZA PAROLE. Illustrazione di Matteo Pericoli 2001

SENZA PAROLE. Illustrazione di Matteo Pericoli 2001 SENZA PAROLE Illustrazione di Matteo Pericoli 2001 Agente di viaggio. Vedo che ha deciso per la Transiberiana. Ottima scelta. Un viaggio difficile, ma che le darà enormi soddisfazioni. Cliente. Mi preoccupa

Dettagli

Il Venditore Vincente! Sai piacere a qualcuno? Renditi desiderabile e venderai qualsiasi cosa!

Il Venditore Vincente! Sai piacere a qualcuno? Renditi desiderabile e venderai qualsiasi cosa! Il Venditore Vincente! Sai piacere a qualcuno? Renditi desiderabile e venderai qualsiasi cosa! Impara con me le tecniche di vendita più efficaci e i segreti della comunicazione verbale e non-verbale per

Dettagli

Introduzione L insegnante: Oggi impareremo a conoscere le nostre capacità e quelle degli altri. Impareremo anche come complementarsi a vicenda.

Introduzione L insegnante: Oggi impareremo a conoscere le nostre capacità e quelle degli altri. Impareremo anche come complementarsi a vicenda. www.gentletude.com Impara la Gentilezza 5 FARE COMPLIMENTI AGLI ALTRI Guida Rapida Obiettivi: i bambini saranno in grado di: di identificare i talenti e i punti di forza propri e degli altri, e scoprire

Dettagli

Qual è il tuo approccio al lavoro? Che tipo sei? Come affronti le sfide che riguardano in lavoro? (e quindi anche un colloquio di lavoro)

Qual è il tuo approccio al lavoro? Che tipo sei? Come affronti le sfide che riguardano in lavoro? (e quindi anche un colloquio di lavoro) Qual è il tuo approccio al lavoro? Che tipo sei? Come affronti le sfide che riguardano in lavoro? (e quindi anche un colloquio di lavoro) Rispondi alle seguenti domande indicando quale risposta è più vicino

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

liste di liste di controllo per il manager liste di controllo per il manager liste di controllo per i

liste di liste di controllo per il manager liste di controllo per il manager liste di controllo per i liste di controllo per il manager r il manager liste di controllo per il manager di contr liste di liste di controllo per il manager i controllo trollo per il man liste di il man liste di controllo per

Dettagli

Come fare una scelta?

Come fare una scelta? Come fare una scelta? Don Alberto Abreu www.pietrscartata.com COME FARE UNA SCELTA? Osare scegliere Dio ha creato l uomo libero capace di decidere. In molti occasioni, senza renderci conto, effettuiamo

Dettagli

Unità 18. Le certificazioni di italiano L2. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A2 CHIAVI

Unità 18. Le certificazioni di italiano L2. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A2 CHIAVI Unità 18 Le certificazioni di italiano L2 CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sul test di lingua per stranieri parole relative alle certificazioni di italiano,

Dettagli

COME MOTIVARE IL PROPRIO FIGLIO NELLO STUDIO

COME MOTIVARE IL PROPRIO FIGLIO NELLO STUDIO COME MOTIVARE IL PROPRIO FIGLIO NELLO STUDIO Studiare non è tra le attività preferite dai figli; per questo i genitori devono saper ricorrere a strategie di motivazione allo studio, senza arrivare all

Dettagli

COME PREPARARE UN DOSSIER DI CANDIDATURA? Collo uio di presentazione

COME PREPARARE UN DOSSIER DI CANDIDATURA? Collo uio di presentazione COME PREPARARE UN DOSSIER DI CANDIDATURA? Collo uio di presentazione 1. Prima del collo uio Informazioni sull azienda: > Cosa produce l azienda? > Con chi ha rapporti commerciali? > Quali servizi fornisce?

Dettagli

pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì

pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì pag. 2 La mamma diceva che ero dimagrito e così mi portò dal medico. Il dottore guardò le urine, trovò dello

Dettagli

Una semplice visita in officina con intervista

Una semplice visita in officina con intervista Una semplice visita in officina con intervista Se offro una buona consulenza e posso mostrare i campioni di prodotto, riesco ad ottenere l ordine. Il carpentiere metallico specializzato Thomas Frühwirth

Dettagli

FARE SPESE SENZA SORPRESE

FARE SPESE SENZA SORPRESE Monica Berarducci, Daniele Castignani e Anna Contardi AIPD Associazione Italiana Persone Down FARE SPESE SENZA SORPRESE CONSIGLI E STRUMENTI PER IMPARARE A GESTIRE IL DENARO Collana Laboratori per le autonomie

Dettagli

MBS Business School. Incrementa clienti e fatturato con la prima scuola di formazione per imprenditori, manager e liberi professionisti in Abruzzo!

MBS Business School. Incrementa clienti e fatturato con la prima scuola di formazione per imprenditori, manager e liberi professionisti in Abruzzo! MBS Business School Incrementa clienti e fatturato con la prima scuola di formazione per imprenditori, manager e liberi professionisti in Abruzzo! DOPO LA BUSINESS SCHOOL SARAI IN GRADO DI Incrementare

Dettagli

QUESTIONARI INCLUSIONE ANNO SCOLASTICO 2013/14

QUESTIONARI INCLUSIONE ANNO SCOLASTICO 2013/14 QUESTIONARI INCLUSIONE ANNO SCOLASTICO 2013/14 Questionari per: - docenti dell istituto - alunni classi terze secondaria - genitori classi terze secondaria Composti da tre punti di analisi con 8 domande

Dettagli

1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini:

1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini: Pag. 1 1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini: Pag. 2 Adesso guarda il video della canzone e verifica le tue risposte. 2. Prova a rispondere alle domande adesso: Dove si sono incontrati? Perché

Dettagli

MA TU QUANTO SEI FAI?

MA TU QUANTO SEI FAI? MA TU QUANTO SEI FAI? 1. VALORIZZARE IL PASSATO PER UN FUTURO MIGLIORE a. Quante volte al mese vai a cercare notizie sulla storia del tuo paese/città nella biblioteca comunale? o 3 volte o 1 volta b. Ti

Dettagli

SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA

SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA SETTIMA LEZIONE 72 Lucia non lo sa Claudia Claudia Come? Avete fatto conoscenza in ascensore? Non ti credo. Eppure devi credermi, perché è la verità. E quando? Un ora fa.

Dettagli

Il garage Informazioni per il PD

Il garage Informazioni per il PD Informazioni per il PD 1/5 Compito Com è organizzato un moderno garage? Che ruolo ha un garagista al giorno d oggi? Leggere un testo informativo sui garage. Obiettivo Gli alunni studiano un garage modello.

Dettagli

Le frasi sono state mescolate

Le frasi sono state mescolate Roma o Venezia? 1 Questo percorso ti aiuterà a capire che cosa sia e come si costruisca un testo argomentativo Nella prossima pagina troverai un testo in cui ad ogni frase corrisponde un diverso colore.

Dettagli

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT SEGUI LE STORIE DI IGNAZIO E DEL SUO ZAINO MAGICO Ciao mi chiamo Ignazio Marino, faccio il medico e voglio fare il sindaco di Roma.

Dettagli

Roma, 16-17 O ttobre 2008

Roma, 16-17 O ttobre 2008 Roma, 16-17 O ttobre 2008 16 0ttobre 2008 ore 830 All Hotel Melià di Roma tutto è pronto per accogliere Brian Tracy, autorità mondiale in tema di personal e professional management Ancora pochi minuti

Dettagli

Tip #2: Come siriconosceun leader?

Tip #2: Come siriconosceun leader? Un saluto alla Federazione Italiana Tennis, all Istituto Superiore di Formazione e a tutti gli insegnanti che saranno presenti al SimposioInternazionalechesiterràilprossimo10 maggio al ForoItalico. Durante

Dettagli

costruttore/ costruttrice stradale afc

costruttore/ costruttrice stradale afc 126.50 135.00 27.00 i cs.01 costruttore/ costruttrice stradale afc 50.00 costruttore/costruttrice stradale pratico cfp campo ProFessIonaLe costruzione DeLLe VIe DI traffico scavatore/caricatrice Gommata/DUmPer

Dettagli

Intervista a Gabriela Stellutti, studentessa di italiano presso la Facoltà di Lettere dell Università di São Paulo (FFLCH USP).

Intervista a Gabriela Stellutti, studentessa di italiano presso la Facoltà di Lettere dell Università di São Paulo (FFLCH USP). In questa lezione abbiamo ricevuto Gabriella Stellutti che ci ha parlato delle difficoltà di uno studente brasiliano che studia l italiano in Brasile. Vi consiglio di seguire l intervista senza le didascalie

Dettagli

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla!

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Quarta Primaria - Istituto Santa Teresa di Gesù - Roma a.s. 2010/2011 Con tanto affetto... un grande grazie anche da me! :-) Serena Grazie Maestra

Dettagli

Sapere cosa piace al cliente. Cosa dicono alcuni dei più recenti studi sull effetto della comunicazione fisica.

Sapere cosa piace al cliente. Cosa dicono alcuni dei più recenti studi sull effetto della comunicazione fisica. Sapere cosa piace al cliente. Cosa dicono alcuni dei più recenti studi sull effetto della comunicazione fisica. 1 2 L effetto fa la differenza. Naturalmente l e-mail si è guadagnata un posto di diritto

Dettagli

Sei alla ricerca di un apprendistato?

Sei alla ricerca di un apprendistato? Sei alla ricerca di un apprendistato? Pagina 2 Visana come azienda di formazione La formazione degli apprendisti è un tema che ci sta molto a cuore. Per questo motivo, ogni anno formiamo giovani professionisti

Dettagli

PLIDA PARLARE. Livello. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. giugno 2011

PLIDA PARLARE. Livello. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. giugno 2011 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

Industria alberghiera e della ristorazione 2015

Industria alberghiera e della ristorazione 2015 Industria alberghiera e della ristorazione 0 n Rafforzare il CCNL n Salari 0: la formazione e il perfezionamento pagano n Calendario per il rapporto delle ore 0: annota tutte le tue ore di lavoro, perché

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 12 AL NEGOZIO A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa 2011 1 AL NEGOZIO DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno. A- Posso aiutarla? B- Ma,

Dettagli

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013 Farra, 24 febbraio 2013 informare su quelle che sono le reazioni più tipiche dei bambini alla morte di una persona cara dare alcune indicazioni pratiche suggerire alcuni percorsi Quali sono le reazioni

Dettagli

QUESTIONARIO DI RILEVAZIONE DEI BISOGNI COMUNICATIVI

QUESTIONARIO DI RILEVAZIONE DEI BISOGNI COMUNICATIVI Associazione IBVA Centro Italiano per Tutti 02/49.52.46.00 italianopertutti@ibva.it www.ibva.it QUESTIONARIO DI RILEVAZIONE DEI BISOGNI COMUNICATIVI 1. Dati generali Sesso: M F Età: meno di 20 a. 20-25

Dettagli

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone.

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone. La nuova adozione a distanza della Scuola Secondaria di Primo Grado di Merone. Riflessione sull Associazione S.O.S. INDIA CHIAMA L' India è un' enorme nazione, suddivisa in tante regioni (circa 22) ed

Dettagli

Una semplice visita in officina con intervista

Una semplice visita in officina con intervista Una semplice visita in officina con intervista Si sa da subito quale sarà il costo esatto. Per me questo è importante. Il carpentiere metallico specializzato Bernhard Nikiel ci parla dei prezzi fissi.

Dettagli

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB?

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Registro 3 COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Guida pratica per muovere con successo i primi passi nel web MISURAZIONE ED OBIETTIVI INDEX 3 7 13 Strumenti di controllo e analisi Perché faccio un sito web? Definisci

Dettagli

"Dietro ogni impresa di successo c è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa.

Dietro ogni impresa di successo c è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa. "Dietro ogni impresa di successo c è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa. [Peter Druker] "Non contare le persone che raggiungi, ma raggiungi le persone che contano. [David Ogilvy] ALESSANDRO

Dettagli

Una risposta ad una domanda difficile

Una risposta ad una domanda difficile An Answer to a Tough Question Una risposta ad una domanda difficile By Serge Kahili King Traduzione a cura di Josaya http://www.josaya.com/ Un certo numero di persone nel corso degli anni mi hanno chiesto

Dettagli

STORIA PERSONALE Elena Grossi, Marina Imposimato sc. pr. Baracca Laura Michelini Monica Turini sc. pr. Balducci

STORIA PERSONALE Elena Grossi, Marina Imposimato sc. pr. Baracca Laura Michelini Monica Turini sc. pr. Balducci STORIA PERSONALE Elena Grossi, Marina Imposimato sc. pr. Baracca Laura Michelini Monica Turini sc. pr. Balducci LINEA DEL TEMPO I CAMBIAMENTI NEL FISICO Prima Ora/subito Dopo Data LA GIORNATA NELLA MIA

Dettagli

Pillole di eventi di fundraising

Pillole di eventi di fundraising Pillole di eventi di fundraising Forlì, 11-12 settembre 2014 Mara Garbellini IL POTERE DEGLI EVENTI: TOCCARE CON MANO LA TUA ORGANIZZAZIONE Gli eventi sono occasioni reali, tangibili per donare e per partecipare

Dettagli

SERVIZIO DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE ON LINE (SERVIZIO ATTIVO IN TUTTA ITALIA)

SERVIZIO DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE ON LINE (SERVIZIO ATTIVO IN TUTTA ITALIA) SERVIZIO DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE ON LINE (SERVIZIO ATTIVO IN TUTTA ITALIA) Devi presentare la dichiarazione di successione all' agenzia delle entrate e non sai come fare? Premesso che la dichiarazione

Dettagli

Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo

Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo Ovvero: la regola dei 3mila Quando lanci un nuovo business (sia online che offline), uno dei fattori critici è capire se vi sia mercato per quello

Dettagli

Piano compensi. E la motivazione e la determinazione verso i tuoi obiettivi che stimolano la scelta della tua soluzione!!!

Piano compensi. E la motivazione e la determinazione verso i tuoi obiettivi che stimolano la scelta della tua soluzione!!! Piano compensi Certamente ti sarà capitato di affezionarti talmente ad un prodotto acquistato da raccomandarlo ai tuoi amici, che ti saranno senz altro riconoscenti per il consiglio. L azienda produttrice

Dettagli

Resoconto «scuola in movimento» per l'anno scolastico 2013/14

Resoconto «scuola in movimento» per l'anno scolastico 2013/14 22/01/2015 Resoconto «scuola in movimento» per l'anno scolastico 2013/14 Strutture diurne 1. Situazione di partenza «scuola in movimento» è un programma di portata nazionale dell Ufficio federale dello

Dettagli