Presentazione Aziendale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Presentazione Aziendale"

Transcript

1 Presentazione Aziendale Il sottoscritto Dott. Ing. Ezio Combi, in qualità di responsabile della Co-Energy (Ingegneria degli Impianti e delle Energie Alternative), nato ad Anzio il con studio professionale sito in Nettuno, in Via Aniene n.3, intende effettuare tramite la presente una descrizione della società da lui Tecnicamente rappresentata. La Co-Energy è una realtà attiva nel mercato della progettazione di Impianti Meccanici ed Elettrici nonché nell ingegneria Ambientale e del Risparmio Energetico. La forza della nostro gruppo sta nella capacità di offrire soluzioni sia per nuove strutture, che per la riqualificazione di impianti già esistenti; proponendo sistemi che possano coniugare efficienza e confort ambientale a spese di gestione energetica contenute. La Co-Energy pur essendo una realtà giovane e molto dinamica, nasce dall esperienza pluriennale della SAET INGEGNERIA S.r.l. (Società Appalti E Tecnologie), operante dal 1992 nella fornitura di servizi di Ingegneria Impiantistica e Civile. Grazie al suo Know-How si è ritagliata nel tempo uno spazio importante anche nell ingegneria Petrolifera, tanto da entrare nel Marzo 2007 nell Albo Fornitori ufficiali ENI S.p.A. I processi lavorativi della società sono risultati nel tempo efficienti sia come risposta alle esigenze interne che alle richieste dei clienti, tanto da portare alla certificazione della qualità del lavoro della stessa SAET attraverso le normative UNI EN ISO 9001: 2000, processo in fase di ultimazione che terminerà entro Dicembre Via Aniene 03, NETTUNO (RM), Ing. Ezio Combi - Iscrizione Ord. Ing. Roma n B C.F. CMBZEI80T21A323G - P. IVA Tel

2 Compentenze Specifiche: Progettazione Impiantistica Impianti di condizionamento per il trattamento e la climatizzazione degli ambienti in edifici di qualsiasi genere e destinazione: a ventilconvettori e a tutt'aria, in grado di soddisfare le normative vigenti ed i regimi più severi di funzionamento e di confort individuale; Impianti di riscaldamento a basso consumo energetico: pannelli radianti a pavimento, conversione di impianti esistenti, sfruttamento razionale di energie alternative; Impianti tecnologici per la produzione di acqua calda, vapore ed acqua surriscaldata, refrigerata a bassa e a bassissima temperatura, aria compressa e approvvigionamento combustibile per l'industria in genere; Impianti piping industriali, sia al fine di determinare tutte le tipologie ed i percorsi di tubazioni idrauliche necessarie al collegamento dei vari componenti di impianto, che di agevolare i montaggi da eseguire in cantiere; Impianti idrico-sanitari di edifici di qualsiasi genere e destinazione; Impianti elettrici per il civile, l'industriale ed il terziario, compresa la progettazione dei quadri elettrici di distribuzione; Sistemi di captazione delle scariche atmosferiche. 2 Fonti Rinnovabili Impianti Fotovoltaici, Solare Termico, Cogenerazione; Impianti a basso consumo energetico e basse emissioni di NOx; Impianti per il recupero e per il riutilizzo delle acque di scarico. Certificazioni per Risparmio Energetico Pratiche Legge 10/1991 e successive modifiche, Certificazione Energetica degli Edifici; Verifica Dispersioni Termiche (L. 10/91-192/05); Calcolo di Audit Energetico, Calcolo emissioni CO2.

3 Pratiche e Certificazioni Elaborazione particolari costruttivi con particolare riguardo al contenimento energetico; Verifica Dispersioni Termiche (L. 10/91-192/05); Verifiche e collaudi, documentazione tecnica per impianti; Verifica protezione delle strutture contro i fulmini; Pratiche ISPESL, Pratiche ASL; Pianificazione operativa dei cantieri, della verifica di avanzamento lavori, dei controlli di attuazione dei progetti, contabilità lavori e collaudo opere; Direzione dei lavori, Contabilità, Assistenza tecnicoamministrativa e di cantiere. Prevenzione Incendi Impianti antincendio ad idranti, sprinkler ed a spegnimento automatico con gas o con schiume; Pareri di conformità sul progetto: redazione dei progetti ai sensi dell'art. 2 del D.P.R ; Pratiche di rilascio del certificato: richiesta conformità al Comando Prov.le dei VV.F; Pratiche di rinnovo: redazione e presentazione della pratica per il rinnovo del C.P.I.; Pratiche con Enti Locali. 3 Consulenza Redazione Prezzari ufficiali di Riferimento per Enti Pubblici. Reti Carburanti Progettazione impiantistica Stazioni di servizio, reti di distribuzione carburanti; Impianti di condizionamento ed idraulici locali civili; Impianti per il recupero, per il riutilizzo, ed il trattamento delle acque di scarico di piazzale.

4 Principali Lavori Seguiti Si fornisce quale Curriculum un elenco di alcuni dei principali lavori eseguiti sino al 2010: Ambito Civile Ristorante sito in Aprilia (LT): Progettazione Impianto di Climatizzazione e Ventilazione e Redazione Pratiche per Detrazione Fiscale del 55%. Progettazione definitiva dell impianto di climatizzazione. Redazione delle Relazioni Tecniche e della Certificazione Energetica (ai sensi del DLgs 192/2005 coordinato dal 311/2006). Progettazione Impianto di Ventilazione per il ricambio dell Aria (ai sensi della UNI 10339). Redazione delle Relazioni Tecniche e delle Certificazioni necessarie. 4 Redazione, compilazione e consegna pratiche presso l Ente ENEA per la detrazione fiscale del 55% (come da Finanziaria 2007). Sala da Gioco Texas Holdem : Progettazione Impianto di Climatizzazione- Ventilazione e Calcolo Illuminotecnico. SALA FUMATORI: Progettazione definitiva dell impianto di Climatizzazione e Ventilazione per il ricambio dell aria in sale fumatori. Redazione delle Relazioni Tecniche (ai sensi del DLgs 192/2005 coordinato dal 311/2006, UNI 10339, legge n 3 del 16/01/2003 o legge Sirchia ). SALA NON FUMATORI E SERVIZI: Progettazione definitiva dell impianto di Climatizzazione e Ventilazione per il ricambio dell aria in sale totalmente interrate. Redazione delle Relazioni Tecniche (ai sensi del DLgs 192/2005 coordinato dal 311/2006, UNI 10339). CALCOLO ILLUMINOTECNICO: calcolo illuminotecnico come da richieste ASL di zona.

5 Stabilimento SGL Pack Service sito in Anzio (RM): Impianto Antincendio Espletamento delle pratiche per l ottenimento di Parere Preventivo finalizzato al rilascio del C.P.I. da parte del Comando Provinciale VV.F. di ROMA: Rilievi dello stato dello stabilimento; Verifiche inerenti gli atti depositati presso gli archivi dell'ufficio Prevenzione Incendi; Studio e classificazione delle attività soggette a rilascio di C.P.I. da esercirsi presso il vostro Stabilimento produttivo di pertinenza e verifica dei campi di applicazione della Legislazione VV.F; Redazione elaborati tecnico grafici relativi al rilascio del Parere Preventivo da parte del Comando Provinciale dei VV.F. di ROMA; Assistenza presso i competenti Uffici del Comando Provinciale VV.F. ROMA durante l'espletamento dei procedimenti tecnico amministrativi inerenti le attività oggetto di richiesta di rilascio di Parere Preventivo e riallineamento dei procedimenti amministrativi precedenti. Stabilimento SELETEL sito in Aprilia (LT) mc : laboratori, lavorazione uffici, magazzino ecc.: 5 Impianti idraulici; Fognanti; Riscaldamento, Aria Condizionata; Impianti di laboratori; Impianti Elettrici ed Elettrici Speciali. Progettazione e direzione lavori dell intero complesso (funzionante dal 2004). Stabilimento PARATO sito in Aprilia (LT) mc : laboratori, lavorazione uffici, magazzino, ecc.: Impianti idraulici; Fognanti; Riscaldamento, Aria Condizionata; Impianti di laboratori; Impianti Elettrici ed Elettrici Speciali. Progettazione e direzione lavori dell intero complesso (funzionante dal 2004).

6 Scuola professionale IPIA Bombrini Parodi Delfino sita in Colleferro (RM) mc : aule n.35, laboratori, palestra, aula magna, biblioteca, ecc.: Impianti idraulici; Fognanti; Riscaldamento, Aria Condizionata; Impianti di laboratori; Impianti Elettrici ed Elettrici Speciali. Progettazione e direzione lavori, gestione del cantiere, coordinamento della sicurezza dell intero complesso (494) (funzionante dal 2005). 6 IPIA Bombrini Parodi Delfino Aree di servizio per TECNOGAS e FIAMMA 2000 site in provincia di Latina e Provincia di Roma: n.4 Aree di Servizio di media grandezza per distribuzione carburanti e GPL: Impianti Idraulici; Fognanti; Riscaldamento, Aria Condizionata; Distribuzione carburanti, distribuzione GPL; Elettrici, elettronici di sicurezza e controllo, TVCC, Telefonici. Progettazione (funzionanti dal 2005).

7 Centro Commerciale LA GRANGIA sita in Cisterna di Latina (LT) mc : negozi n.14, e Supermercato COOP mq : Impianti idraulici; Fognanti; Riscaldamento, Aria Condizionata; Elettrici, elettronici di sicurezza e controllo, TVCC, Telefonici. Progettazione e direzione lavori, Gestione del cantiere (funzionante dal 2006). Centro Residenziale: 160 Unità Abitative sito in Pomezia (RM): Impianti idraulici condominiali; Fognanti condominiali; Impianto Metano; Impianto Sprinkler zona Garage. Progettazione e direzione lavori, Gestione del cantiere (funzionante dal 2007). 7 Sedi n.10 della Banca Popolare di Aprilia situate Roma/Latina e Provincia: Riscaldamento, Aria Condizionata; Pratiche ASL; Progettazione (Tutte ad oggi Funzionati).

8 Ambito Petrolifero Aree di Servizio Autostradali: oltre 50 impianti realizzati, per i quali si è espletata: Progettazione Impianti Meccanici di distribuzione Carburanti, GPL e Metano per autotrazione; Progettazione ed espletamento pratiche presso VV.F.; Progettazione Impianti Antincendio fissi; Preventivo Particolareggiato (Computo Metrico) per Impianti Distribuzione Carburanti; Progettazione Impianti Condizionamento, Idrici e Fognanti per fabbricato gestore Market; Preventivo Particolareggiato (Computo Metrico) per Impianti sopra descritti. Preparazione gare per assegnazione spazi per Aree di Servizio Autostradali: oltre 15 impianti realizzati, dove si sono espletate: 8 Progettazione di base Impianti Meccanici di distribuzione Carburanti, GPL e Metano per autotrazione; Progettazione opere di piazzale, viabilità interna e parcheggi; Progettazione Fabbricati, Pensiline; Stesura Relazione Tecnica del progetto di massima. Ristrutturazione impianti Meccanici aree di servizio Autostradali: Progettazione, rifacimento tubazioni, controllo tenuta serbatoi e sicurezze; Gestione del cantiere; Direzione dei lavori e Direzione di cantiere; Computi Metrici; Espletamento Pratiche Comune, ASL e ANAS. I lavori sopra indicati sono stati effettuati per le seguenti Stazioni di Servizio: TARSIA, SALA CONSILINA EST/OVEST.

9 Redazione Standard di Settore: Serbatoi Carburanti, disegni standard per gare di appalto; Impianti Gpl. per Autotrazione, disegni standard per gare di appalto; Impianti Metano per Autotrazione, disegni standard per gare di appalto; Impianto Standard per nuovo prodotto AdBlue; Standard Pensiline per RDA; Standard Monoliti e Antenne per RDA. Redazione Book di Settore: Impianti Meccanici Carburanti con Pompe in Aspirazione Emissione; Impianti Meccanici Carburanti con Pompe Sommerse; Impianti Aria/Acqua di piazzale; Impianti di Depurazione Acque Reflue; Impianti Antincendio di Piazzale; Montaggio Serbatoi Carburanti; Impianti Meccanici fabbricato standard da 200 a 600 mq; Manuale Guida per opere di piazzale (disegni standard, prezzi di mercato); Impianti a Pannelli Solari per produzione Acqua Calda Sanitaria; Impianti a Pannelli Solari per Integrazione al Riscaldamento; Impianti per Condizionamento Fabbricati con utilizzo Energie Alternative; Studio di Fattibilità impianto a Pompe di Calore Geotermiche. 9 Consulenza Redazione Prezzario Ufficiale Regione Basilicata 2009 Nettuno Co-Energy La Direzione Tecnica

CORSO DI FORMAZIONE LA CERTIFICAZIONE DELLA PRESTAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI

CORSO DI FORMAZIONE LA CERTIFICAZIONE DELLA PRESTAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI CORSO DI FORMAZIONE LA CERTIFICAZIONE DELLA PRESTAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI Durata 80 ore + 2 ore di ulteriore esercitazione (project work) Conforme al D.P.R. 16 aprile 2013 n. 75 MODULO I 6 ore LA

Dettagli

Tornato dall Africa ho superato l esame di Stato e successivamente mi sono iscritto all albo degli ingegneri della Provincia di Torino.

Tornato dall Africa ho superato l esame di Stato e successivamente mi sono iscritto all albo degli ingegneri della Provincia di Torino. Mi presento Mi sono diplomato nel 2001 come Perito Meccanico Capotecnico all ITIS Amedeo Avogadro di Torino presentando una tesina sul funzionamento degli impianti di condizionamento. Non ho voluto proseguire

Dettagli

STORIA DELLA SOCIETA PROFILO DELLA SOCIETA

STORIA DELLA SOCIETA PROFILO DELLA SOCIETA STORIA DELLA SOCIETA S.D.N. Termoidraulica nasce nel 1995, come società individuale, evolvendosi poi in con l inserimento nei vari settori di qualificate figure professionali, traducendosi in una realtà

Dettagli

ELETTROCLIMA SRL Presentazione attività 2009

ELETTROCLIMA SRL Presentazione attività 2009 ELETTROCLIMA SRL Presentazione attività 2009 VIA PALAZZETTO, 169 SAN FELICE SUL PANARO MO Tel: 0535 85205 Fax: 0535 81469 http://www.elettroclima.info info@elettroclima.info PRESENTAZIONE E RELATIVI SERVIZI

Dettagli

Azienda qualificata SOA. La società opera da oltre 30 anni alle falde delle Prealpi Biellesi, immersa in un ambiente integro e operoso.

Azienda qualificata SOA. La società opera da oltre 30 anni alle falde delle Prealpi Biellesi, immersa in un ambiente integro e operoso. Azienda qualificata SOA La società opera da oltre 30 anni alle falde delle Prealpi Biellesi, immersa in un ambiente integro e operoso. A tale clima ci ispiriamo con onestà e passione per dare risposte

Dettagli

DOTT. ING. FABRIZIA GIORDANO PROGETTAZIONE TERMOTECNICA

DOTT. ING. FABRIZIA GIORDANO PROGETTAZIONE TERMOTECNICA DOTT. ING. FABRIZIA GIORDANO PROGETTAZIONE TERMOTECNICA via Crosa 7 10011 Agliè (TO) Telefono: 0124 491054 Fax: 0124 570200 Cellulare: 348 8225246 Contatto Skype: fabrizia.giordano Sito web: www.fabriziagiordano.it

Dettagli

CURRICULUM PROFESSIONALE

CURRICULUM PROFESSIONALE Gianpiero Selvo Ingegnere Via Dietro Castello 99 10018 Pavone Canavese tel. 0125 51524 cell. 349 3232605 CURRICULUM PROFESSIONALE Il sottoscritto Gianpiero Selvo, nato a Torino in data 1 gennaio 1959,

Dettagli

IL NUOVO CONTRATTO DI GLOBAL SERVICE 2008-2014

IL NUOVO CONTRATTO DI GLOBAL SERVICE 2008-2014 Patrocinio Università degli Studi di Genova Facoltà di Architettura - Dipartimento di Scienze per l'architettura Dottorato di Ricerca in "Recupero Edilizio ed Ambientale" Provincia di Genova CONVEGNO FACILITY

Dettagli

Studio Protecno. Storia

Studio Protecno. Storia Studio Protecno Storia La nostra azienda nasce nel 1980 dall esperienza maturata dai nostri responsabili in più decenni presso un Azienda leader nel settore impiantistico. Si propone come società di consulenza

Dettagli

Chi. Come. Dove. Quando

Chi. Come. Dove. Quando PORDENONE SPILIMBERGO LATISANA CODROIPO Come Chi Offrendo un servizio a 360 gradi, con competenza e qualità. I clienti ai quali ci rivolgiamo sono: aziende, negozi, condomini, enti pubblici, istituti scolastici,

Dettagli

Fonti rinnovabili Riqualificazione energetica Manutenzioni civili ed industriali Impianti di condizionamento e riscaldamento

Fonti rinnovabili Riqualificazione energetica Manutenzioni civili ed industriali Impianti di condizionamento e riscaldamento Fonti rinnovabili Riqualificazione energetica Manutenzioni civili ed industriali Impianti di condizionamento e riscaldamento CHI SIAMO Climassistance nasce dalla trentennale esperienza svolta nel campo

Dettagli

CASE CON SISTEMI INNOVATIVI COMPARATIVA IMPIANTI RISCALDAMENTO

CASE CON SISTEMI INNOVATIVI COMPARATIVA IMPIANTI RISCALDAMENTO CASE CON SISTEMI INNOVATIVI COMPARATIVA IMPIANTI RISCALDAMENTO PREMESSA Con la presente relazione si intende fare una analisi comparativa fra alcuni dei sistemi di Riscaldamento utilizzati per la costruzione

Dettagli

WWW.MASSAIMPIANTI.IT A S S A PROMO MASSA IMPIANTI: UN ESPLOSIONE DI OFFERTE PREZZI IVA ESCLUSA

WWW.MASSAIMPIANTI.IT A S S A PROMO MASSA IMPIANTI: UN ESPLOSIONE DI OFFERTE PREZZI IVA ESCLUSA PREZZI IVA ESCLUSA A S S A IL PARTNER IDEALE PER UNA RISTRUTTURAZIONE COMPLETA O EX NOVO DELLA TUA ABITAZIONE CON UNA VISIONE MODERNA DEL MODO DI COSTRUIRE PROMO MASSA IMPIANTI: UN ESPLOSIONE DI OFFERTE

Dettagli

PROECO PROGETTAZIONE E CONSULENZA IMPIANTI TECNOLOGICI E PREVENZIONE INCENDI CURRICULUM DELLA SOCIETA

PROECO PROGETTAZIONE E CONSULENZA IMPIANTI TECNOLOGICI E PREVENZIONE INCENDI CURRICULUM DELLA SOCIETA PROGETTAZIONE E CONSULENZA IMPIANTI TECNOLOGICI E PREVENZIONE INCENDI CURRICULUM DELLA SOCIETA info@proecoingegneria.com Via Pigafetta, 3 10129 Torino tel./fax: +39 011 591647 C.F. e P.Iva: 09007400014

Dettagli

E PREVENZIONE NEI LUOGHI DI LAVORO

E PREVENZIONE NEI LUOGHI DI LAVORO Condominio in sicurezza I principali obblighi di sicurezza del condominio SICUREZZA E PREVENZIONE NEI LUOGHI DI LAVORO Datore di lavoro nel condominio Il Ministero del lavoro ha chiarito che il datore

Dettagli

- Ing. Andrea Braga - CURRICULUM VITAE

- Ing. Andrea Braga - CURRICULUM VITAE Ing. Andrea Braga VIA DONATELLO 22/1 17031 ALBENGA (SV) CELL. 348 9285757 e-mail: braga.ing@libero.it CURRICULUM VITAE DATI ANAGRAFICI NOME E COGNOME ANDREA BRAGA LUOGO E DATA DI NASCITA Albenga, 27-04-1976

Dettagli

SETTORE IMPIANTI TERMOIDRAULICI [DM 37/08 art.1 co. 2 lettere c), d), e) e g)]

SETTORE IMPIANTI TERMOIDRAULICI [DM 37/08 art.1 co. 2 lettere c), d), e) e g)] SETTORE IMPIANTI TERMOIDRAULICI [DM 37/08 art.1 co. 2 lettere c), d), e) e g)] A seguito dell incontro del 20 marzo u.s. e degli accordi presi a maggioranza dei presenti, si trasmette la modifica del calendario

Dettagli

DIAGNOSI ENERGETICHE: IL SOFTWARE S.E.A.S.

DIAGNOSI ENERGETICHE: IL SOFTWARE S.E.A.S. Roma, 1 luglio 2015 RICERCA DI SISTEMA ELETTRICO: Interventi di Efficienza Energetica sul Patrimonio Immobiliare Pubblico DIAGNOSI ENERGETICHE: IL SOFTWARE S.E.A.S. Prof. Ing. Daniele TESTI DESTEC, Università

Dettagli

SEDE LEGALE, UFFICI E MAG.: VIA LUCREZIA ROMANA, 92 H 00043 CIAMPINO TEL 06/7919275 FAX 06/7912111

SEDE LEGALE, UFFICI E MAG.: VIA LUCREZIA ROMANA, 92 H 00043 CIAMPINO TEL 06/7919275 FAX 06/7912111 Contatti : Affiliato Punto Enel Green Power E-mail INFO@CAROSIMPIANTI.IT FISSO: 06.7919275 FAX: 06.7912111 Spett.le SIG... Via 00.. ( ) OFFERTA : IMPIANTO SOLARE TERMICO A CIRCOLAZIONE NATURALE Oggetto:

Dettagli

PROGETTO DI NUOVO EDIFICIO PER UFFICI E SERVIZI NEL COMPLESSO PRODUTTIVO CAMEO S.P.A.

PROGETTO DI NUOVO EDIFICIO PER UFFICI E SERVIZI NEL COMPLESSO PRODUTTIVO CAMEO S.P.A. PROGETTO DI NUOVO EDIFICIO PER UFFICI E SERVIZI NEL COMPLESSO PRODUTTIVO CAMEO S.P.A. RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA IMPIANTO DI RISCALDAMENTO, VENTILAZIONE E CONDIZIONAMENTO DELL'ARIA Milano, 10 luglio

Dettagli

Dott. Ing. Barbara Dall Agata CURRICULUM VITAE

Dott. Ing. Barbara Dall Agata CURRICULUM VITAE Nata a Forlì il 16/04/1963 Coniugata con n. 2 figli Residente a Forlì in Via Cadore 21 Telefono ufficio 0543.714328 Telefono mobile 329.2103063 Percorso di studi ed abilitazioni conseguite Dott. Ing. Barbara

Dettagli

L ANALISI DI FATTIBILITA TECNICO ECONOMICA E AMBIENTALE DEGLI IMPIANTI GEOTERMICI

L ANALISI DI FATTIBILITA TECNICO ECONOMICA E AMBIENTALE DEGLI IMPIANTI GEOTERMICI PROVINCIA DI VENEZIA SERVIZIO GEOLOGICO E TUTELA DEL TERRITORIO, GEOTERMIA AUDITORIUM PROVINCIA DI VENEZIA Convegno: Energie rinnovabili per la climatizzazione L ANALISI DI FATTIBILITA TECNICO ECONOMICA

Dettagli

Elenco delle norme UNI Impianti di riscaldamento e climatizzazione relative alle civili abitazioni

Elenco delle norme UNI Impianti di riscaldamento e climatizzazione relative alle civili abitazioni Elenco delle norme UNI Impianti di riscaldamento e climatizzazione relative alle civili abitazioni UNI 5104 Impianti di condizionamento dell'aria - norme per l'ordinazione, l'offerta e il collaudo. UNI

Dettagli

Gli interventi ammessi a contributo. Interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti

Gli interventi ammessi a contributo. Interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti LINEE GUIDA ALLEGATE AL BANDO DIRETTO ALLA CONCESSIONE DI UN CONTRIBUTO PER L INCENTIVAZIONE DI INTERVENTI IN MATERIA DI RISPARMIO ENERGETICO E DI RIDUZIONE DELLE EMISSIONI IN ATMOSFERA Premessa Il presente

Dettagli

Gli adempimenti dei Comuni previsti dal DM n. 37/2008 in materia di sicurezza di impianti negli edifici

Gli adempimenti dei Comuni previsti dal DM n. 37/2008 in materia di sicurezza di impianti negli edifici Gli adempimenti dei Comuni previsti dal DM n. 37/2008 in materia di sicurezza di impianti negli edifici Dichiarazione di conformità Dichiarazione di rispondenza 1 La dichiarazione di conformità Progetto

Dettagli

soggetto titolo corso data inizio data fine APITFORMA CORSO PER CERTIFICATORI ENERGETICI 16.03.2010 01.06.2010

soggetto titolo corso data inizio data fine APITFORMA CORSO PER CERTIFICATORI ENERGETICI 16.03.2010 01.06.2010 APITFORMA CORSO PER CERTIFICATORI ENERGETICI (PARAGRAFO 4.2 DELL ALLEGATO ALLA D.G.R. N. 43-11965) SEDE CORSO : ORARIO 18,00 22,00 soggetto titolo corso data inizio data fine APITFORMA CORSO PER CERTIFICATORI

Dettagli

ALLEGATO ENERGETICO AI REGOLAMENTI EDILIZI COMUNALI E STRUMENTI A SUPPORTO DEI TECNICI COMUNALI E PROGETTISTI

ALLEGATO ENERGETICO AI REGOLAMENTI EDILIZI COMUNALI E STRUMENTI A SUPPORTO DEI TECNICI COMUNALI E PROGETTISTI ALLEGATO ENERGETICO AI REGOLAMENTI EDILIZI COMUNALI E STRUMENTI A SUPPORTO DEI TECNICI COMUNALI E PROGETTISTI prof. ing. Politecnico di Torino - Dipartimento di Energetica - Gruppo di Ricerca TEBE Legislazione

Dettagli

DESCRIZIONE AZIENDALE

DESCRIZIONE AZIENDALE DESCRIZIONE AZIENDALE CAMED IMPIANTI creata dai fratelli Ciro e Claudio Cammarota, è un azienda affermata nel ramo dell impiantistica generale. Specializzata nella realizzazione di impianti tecnologici

Dettagli

ENPLUS L ENERGIA CHE VUOI

ENPLUS L ENERGIA CHE VUOI ENPLUS L ENERGIA CHE VUOI ENPLUS è una realtà aziendale italiana, con sistema di qualità certificato ISO 9001:2008, che opera nell impiantistica meccanica e termoelettrica industriale, realizza costruzioni

Dettagli

SERVICES FOR EFFICIENT AND LIVEABLE SPACES.

SERVICES FOR EFFICIENT AND LIVEABLE SPACES. PAG 3 GAMGROUP. ORGANIZZAZIONE, CONCRETEZZA E VERSATILITÀ AL SERVIZIO DELLE AZIENDE. Gamgroup è un azienda di servizi dedicati agli immobili e ai loro contenuti. Una società con una visione precisa della

Dettagli

Note: quadro a MODULO DI PROCEDIMENTO MEDIANTE AUTOCERTIFICAZIONE ( art.6 D.P.R. 447/98)

Note: quadro a MODULO DI PROCEDIMENTO MEDIANTE AUTOCERTIFICAZIONE ( art.6 D.P.R. 447/98) REGIONE TOSCANA Dipartimento della Salute e Politiche di Solidarietà Servizio Sanitario Nazionale Regione Toscana AZIENDA U.S.L.N 1 DI MASSA E CARRARA Gruppo Operativo Nuovi Insediamenti Produttivi Via

Dettagli

Convegno: GEOTERMIA il riscaldamento ecologico e rinnovabile

Convegno: GEOTERMIA il riscaldamento ecologico e rinnovabile Convegno: GEOTERMIA il riscaldamento ecologico e rinnovabile COSTRUIRE E RISTRUTTURARE IN MANIERA SOSTENIBILE: vantaggi della pompa di calore ed esempi pratici Relatore ing. Simone Pronsati Impianto acqua-acqua

Dettagli

Prefazione...III. 2.2.6 Impianto idrico con o senza serbatoio di compenso...18 2.2.7 Macchine e attrezzature produttive di riserva...

Prefazione...III. 2.2.6 Impianto idrico con o senza serbatoio di compenso...18 2.2.7 Macchine e attrezzature produttive di riserva... Indice Prefazione...III CAPITOLO 1 GENERALITÀ SUGLI IMPIANTI MECCANICI DI SERVIZIO PER L INDUSTRIA 1.1 Contenuti e finalità...2 1.2 Definizione e classificazione degli impianti industriali...2 1.3 Definizione

Dettagli

VIA XXV APRILE SIRMIONE - BS.

VIA XXV APRILE SIRMIONE - BS. HOTEL VINCI VIA XXV APRILE SIRMIONE - BS. *************** RELAZIONE TECNICA IMPIANTI IDRO-TERMO-SANITARI DESENZANO D/G, Ottobre 2014 RIF. PS 2148 1 Gli impianti idraulici previsti al servizio dell hotel

Dettagli

Servizio per la gestione del calore e l adeguamento tecnologico e alle norme di sicurezza degli impianti di riscaldamento degli edifici comunali

Servizio per la gestione del calore e l adeguamento tecnologico e alle norme di sicurezza degli impianti di riscaldamento degli edifici comunali Servizio per la gestione del calore e l adeguamento tecnologico e alle norme di sicurezza degli impianti di riscaldamento degli edifici comunali Sintesi motivazione scelte progettuali e descrizione soluzioni

Dettagli

MODULO DI PROCEDIMENTO MEDIANTE AUTOCERTIFICAZIONE

MODULO DI PROCEDIMENTO MEDIANTE AUTOCERTIFICAZIONE AZIENDA U.S.L. 12 Viareggio Dipartimento di Prevenzione Gruppo di Lavoro Nuovi Insediamenti Produttivi MODULO DI PROCEDIMENTO MEDIANTE AUTOCERTIFICAZIONE (art. 19 Legge 241/90 s.m.i.) QUADRO A Il Modulo

Dettagli

RESIDENCE 5 STELLE EDIFICI IN CLASSE ENERGETICA A

RESIDENCE 5 STELLE EDIFICI IN CLASSE ENERGETICA A RESIDENCE 5 STELLE EDIFICI IN CLASSE ENERGETICA A Scopo della presente brochure è quello di spiegare i criteri che hanno spinto gli imprenditori, in fase di progettazione, ad effettuare scelte architettoniche

Dettagli

Soluzioni progettuali e costruttive per il miglioramento dell efficienza energetica degli impianti. Massimiliano Vigolo

Soluzioni progettuali e costruttive per il miglioramento dell efficienza energetica degli impianti. Massimiliano Vigolo Soluzioni progettuali e costruttive per il miglioramento dell efficienza energetica degli impianti 2 Ambiti di intervento per il miglioramento dell efficienza Dispersioni dell involucro (coibentazione)

Dettagli

Il risparmio energetico: priorità economica ed ambientale

Il risparmio energetico: priorità economica ed ambientale Il risparmio energetico: priorità economica ed ambientale Ing Alessandro Fatini del Grande 20 febbraio 2007 Il risparmio energetico è diventata un esigenza importante sia a livello ambientale (riduzione

Dettagli

POMPE DI CALORE AD ASSORBIMENTO DI PICCOLA TAGLIA

POMPE DI CALORE AD ASSORBIMENTO DI PICCOLA TAGLIA POMPE DI CALORE AD ASSORBIMENTO DI PICCOLA TAGLIA Ing. Alberto Lodi GHP Division Manager, ROBUR S.p.A. 1. LE GAS ABSORPTION HEAT PUMP, L ENERGIA E L AMBIENTE Di fronte all urgenza posta da fenomeni che

Dettagli

Soluzioni impiantistiche per ristrutturazioni edilizie e riqualificazioni energetiche. Ing Giovanni Di Giacomo

Soluzioni impiantistiche per ristrutturazioni edilizie e riqualificazioni energetiche. Ing Giovanni Di Giacomo Soluzioni impiantistiche per ristrutturazioni edilizie e riqualificazioni energetiche Ing Giovanni Di Giacomo Giovanni.digiacomo7@tin.it g.digiacomo@pec.ording.roma.it 1 Ristrutturazioni edilizie Tipologia

Dettagli

Quesiti di prevenzione incendi

Quesiti di prevenzione incendi Quesiti di prevenzione incendi Raccolta 2010/2011 183 domande e risposte a cura di Mario Abate Direttore Vice Dirigente Comando VVF Milano (Le risposte ai quesiti sono riferite alle norme vigenti al momento

Dettagli

UNO SGUARDO SUL NOSTRO FUTURO. www.fenenergia.com

UNO SGUARDO SUL NOSTRO FUTURO. www.fenenergia.com UNO SGUARDO SUL NOSTRO FUTURO www.fenenergia.com Essere sostenibili significa creare valore per gli stakeholder utilizzando le risorse in modo da non compromettere i fabbisogni delle generazioni future

Dettagli

Edilizia. innovativa. Bioclimatica, bioedilizia e progettazione di impianti tecnologici. www.moroniepartners.it

Edilizia. innovativa. Bioclimatica, bioedilizia e progettazione di impianti tecnologici. www.moroniepartners.it Edilizia innovativa Bioclimatica, bioedilizia e progettazione di impianti tecnologici www.moroniepartners.it REALIZZAZIONI Alcuni dei nostri lavori: L esperienza maturata dalla Moroni & Partners e dallo

Dettagli

COMUNE DI BORGO SAN DALMAZZO Provincia di Cuneo Medaglia d'oro al Merito Civile

COMUNE DI BORGO SAN DALMAZZO Provincia di Cuneo Medaglia d'oro al Merito Civile COMUNE DI BORGO SAN DALMAZZO Provincia di Cuneo Medaglia d'oro al Merito Civile Ufficio Tecnico Comunale Settore LL.PP. Servizio Gestione Immobili e Impianti Ambiente e Patrimonio bando per la concessione

Dettagli

competenze tecniche a garanzia di soluzioni efficienti

competenze tecniche a garanzia di soluzioni efficienti SRL competenze tecniche a garanzia di soluzioni efficienti Certificazione di qualità ISO 9001 per l'installazione di impianti tecnologici Certificazione per l esecuzione di Lavori Pubblici Certificato

Dettagli

SCELTE POSSIBILI ORA PRIMA. Ora 35 % Dal 2015 50% SCELTE + +

SCELTE POSSIBILI ORA PRIMA. Ora 35 % Dal 2015 50% SCELTE + + SCELTE POSSIBILI PRIMA ORA + + + + + SCELTE Ora 35 % Dal 2015 50% Considerazioni generali 1 - Classe energetica dell immobile 2 - Costo del combustibile: 3 Stima eventuale fabbisogno energetico per la

Dettagli

COSTRUIRE IN CLASSE A+ CON IMPIANTO A PANNELLO RADIANTE E POMPA DI CALORE

COSTRUIRE IN CLASSE A+ CON IMPIANTO A PANNELLO RADIANTE E POMPA DI CALORE COSTRUIRE IN CLASSE A+ CON IMPIANTO A PANNELLO RADIANTE E POMPA DI CALORE Scopo del presente approfondimento è quello di spiegare i vantaggi energetici ed economici di utilizzare una pompa di calore aria/acqua

Dettagli

CALDAIE A CONDENSAZIONE

CALDAIE A CONDENSAZIONE Corso breve di aggiornamento tecnico IL CONTO TERMICO: INTERVENTI INCENTIVABILI, CONVENIENZA TECNICO-ECONOMICA E MODALITÀ DI ACCESSO Sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con

Dettagli

CHI SIAMO ORGANIZZAZIONE

CHI SIAMO ORGANIZZAZIONE I ur nos m 1 2 CHI SIAMO La G. TONIOLO Impianti e Lavori Edili Soc. Coop. nasce su iniziativa di nove soci nel 1984 ed ha saputo negli anni affermarsi nei settori della costruzione e manutenzione degli

Dettagli

GARA COMUNITARIA CENTRALIZZATA A PROCEDURA APERTA FINALIZZATA ALL AFFIDAMENTO DEL MULTISERVIZIO TECNOLOGICO

GARA COMUNITARIA CENTRALIZZATA A PROCEDURA APERTA FINALIZZATA ALL AFFIDAMENTO DEL MULTISERVIZIO TECNOLOGICO GARA COMUNITARIA CENTRALIZZATA A PROCEDURA APERTA FINALIZZATA ALL AFFIDAMENTO DEL MULTISERVIZIO TECNOLOGICO E FORNITURA DEI VETTORI ENERGETICI AGLI IMMOBILI IN PROPRIETÀ O NELLA DISPONIBILITÀ DELLE AZIENDE

Dettagli

TITOLO X REQUISITI RELATIVI ALL UTILIZZO DELLE FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI E AL RISPARMIO ENERGETICO

TITOLO X REQUISITI RELATIVI ALL UTILIZZO DELLE FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI E AL RISPARMIO ENERGETICO TITOLO X REQUISITI RELATIVI ALL UTILIZZO DELLE FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI E AL RISPARMIO ENERGETICO 86 PRESTAZIONI DELL INVOLUCRO 86.1 ORIENTAMENTO DELL EDIFICIO In assenza di documentati impedimenti

Dettagli

Consip SIE 3. Tempi rapidi e risultati garantiti di efficienza energetica con la convenzione SIE3. Servizio Integrato Energia

Consip SIE 3. Tempi rapidi e risultati garantiti di efficienza energetica con la convenzione SIE3. Servizio Integrato Energia Consip SIE 3 Servizio Integrato Energia per le Pubbliche Amministrazioni Tempi rapidi e risultati garantiti di efficienza energetica con la convenzione SIE3 La Pubblica Amministrazione è attualmente impegnata

Dettagli

Efficienza energetica negli edifici

Efficienza energetica negli edifici Efficienza energetica negli edifici Marco Filippi Dipartimento di Energetica, Politecnico di Torino data conferenza In Italia si contano circa 13 milioni di edifici, di cui l 85% sono a destinazione residenziale,

Dettagli

www.rinnovaenergy.it tel/fax 0968.32180 info@rinnovaenergy.it

www.rinnovaenergy.it tel/fax 0968.32180 info@rinnovaenergy.it OBBLIGO DI FONTI RINNOVABILI NELLE NUOVE COSTRUZIONI Viene introdotta una modifica all articolo 4 del Dpr 380/2001 (Testo Unico dell edilizia) che prevede che, a decorrere dal 01 gennaio 2009, nel regolamento

Dettagli

A.I.T.I. Via Maestri del Lavoro, 19 33080 Porcia (PN), Tel. 0434 590729 fax 0434 923833 In collaborazione con

A.I.T.I. Via Maestri del Lavoro, 19 33080 Porcia (PN), Tel. 0434 590729 fax 0434 923833 In collaborazione con Verso il Near Zero Energy Building Diagnosi con termografia Supporto termografico ai collaudi Dott. Ing. Luca Papili STUDIO BOTTA & ASSOCIATI Direttiva 2010/31/UE Ing. Luca Papili STUDIO BOTTA & ASSOCIATI

Dettagli

Rilevazioni consumi. L Agenda. SCHEDE DI RILEAVAZIONE Scheda Istituto Scheda aula Come articolare la scheda. Uno schema aperto SCUOLE

Rilevazioni consumi. L Agenda. SCHEDE DI RILEAVAZIONE Scheda Istituto Scheda aula Come articolare la scheda. Uno schema aperto SCUOLE L Agenda SCUOLE Rilevazioni SCHEDE DI RILEAVAZIONE Scheda Istituto Scheda aula Come articolare la scheda. Uno schema aperto Ing. Antonio Smaldore ACLI Anni Verdi Regionale schede rilevazioni P.I. Gino

Dettagli

Qualificazione dell installatore, gestore e manutentore di sistemi di climatizzazione invernale ed estiva a pompe di calore: Livello 4

Qualificazione dell installatore, gestore e manutentore di sistemi di climatizzazione invernale ed estiva a pompe di calore: Livello 4 Qualificazione dell installatore, gestore e manutentore di sistemi di climatizzazione invernale ed estiva a pompe di calore: Livello 4 REQUISITI MINIMI DI ACCESSO E CORSI E LEARNING/VIDEO LEZIONI DISPONIBILI

Dettagli

IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE

IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE parti 3 4 1 IMPIANTO TERMICO In generale si può pensare articolato nelle seguenti parti: Generatore uno o più apparati che forniscono energia termica ad un mezzo di trasporto

Dettagli

SCHEDA TECNICA DESCRITTIVA

SCHEDA TECNICA DESCRITTIVA COMUNE DI MONTESE Provincia di Modena Via Panoramica, 60-41055 Montese Sportello Unico Tel. 059 971112 fax 059 971125 C.F. 00273460360 SCHEDA TECNICA DESCRITTIVA Da presentare entro 15 giorni dalla Comunicazione

Dettagli

basso consumo energetico

basso consumo energetico Impianti radianti a pavimento negli edifici a basso consumo energetico Verona, 4 ottobre 2012 Prof. Michele De Carli Dipartimento di 2 Dipartimento di Edifici a basso consumo, definizione: Edifici a basso

Dettagli

NORME ORDINATE PER ARGOMENTO

NORME ORDINATE PER ARGOMENTO UNI EN 215-1:1990 31/03/90 Valvole termostatiche per radiatori. Requisiti e metodi di prova. UNI EN 255-1:1998 31/10/98 Condizionatori, refrigeratori di liquido e pompe di calore con compressore elettrico

Dettagli

Comune di Udine Pianificazione Energetica

Comune di Udine Pianificazione Energetica Comune di Udine Pianificazione Energetica Pianificazione Energetica: procedura PIANIFICAZIONE ENERGETICA RACCOLTA DATI ANALISI DATI DEFINIZIONE BASELINE BILANCIO ENERGETICO INCIDENZA CONSUMI/EMISSIONI

Dettagli

IMMOBILI A 5 STELLE: l edificio tra sicurezza e risparmio energetico. Alessandro Ciusani

IMMOBILI A 5 STELLE: l edificio tra sicurezza e risparmio energetico. Alessandro Ciusani IMMOBILI A 5 STELLE: l edificio tra sicurezza e risparmio energetico Alessandro Ciusani Direttore Funzione Impianti Istituto Italiano del Marchio di Qualità Alcuni dati - contesto Il parco edilizio esistente

Dettagli

Interventi sugli impianti di climatizzazione invernale ed estiva. Stima dei potenziali risparmi

Interventi sugli impianti di climatizzazione invernale ed estiva. Stima dei potenziali risparmi Interventi sugli impianti di climatizzazione invernale ed estiva. Stima dei potenziali risparmi Gianfranco Cellai DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE Il ruolo dell edificio e degli impianti Assicurare

Dettagli

40 Anniversario GRUPPO. itieffe. itf QUALITÀ E PROFESSIONALITÀ

40 Anniversario GRUPPO. itieffe. itf QUALITÀ E PROFESSIONALITÀ 40 Anniversario QUALITÀ E PROFESSIONALITÀ 40 DA ANNI QUALITÀ E PROFESSIONALITÀ DA ANNI SPECIALISTI IN: IMPIANTI TERMOIDRAULICI IMPIANTI ELETTRICI IMPIANTI FOTOVOLTAICI RIQUALIFICAZIONI ENERGETICHE IMPIANTI

Dettagli

Calendario corso: AA090.8 "Certificatore Energetico in Edilizia"

Calendario corso: AA090.8 Certificatore Energetico in Edilizia Calendario corso: AA090.8 "Certificatore Energetico in Edilizia" G L Data Argomento Descrizione Docente Codocente Luogo Aula 1 1 Lun 24/02/2014 Il certificatore. Inquadramento legislativo. Ruolo e funzione

Dettagli

La scienza dell aria PRESENTAZIONE AZIENDALE. www.tecnoair.it IMPIANTI INDUSTRIALI IMPIANTI COMMERCIALI ISOLAMENTO ACUSTICO IMPIANTI CIVILI

La scienza dell aria PRESENTAZIONE AZIENDALE. www.tecnoair.it IMPIANTI INDUSTRIALI IMPIANTI COMMERCIALI ISOLAMENTO ACUSTICO IMPIANTI CIVILI La scienza dell aria IMPIANTI CIVILI IMPIANTI INDUSTRIALI IMPIANTI COMMERCIALI ISOLAMENTO ACUSTICO PRESENTAZIONE AZIENDALE www.tecnoair.it climatizzazione officina tornitori L esperienza, la professionalità

Dettagli

Elenco dei Corpi d'opera. Corpo d'opera 03OPERE IMPIANTISTICHE. Unità tecnologiche 03 OPERE IMPIANTISTICHE

Elenco dei Corpi d'opera. Corpo d'opera 03OPERE IMPIANTISTICHE. Unità tecnologiche 03 OPERE IMPIANTISTICHE Elenco dei Corpi d'opera 03 OPERE IMPIANTISTICHE Corpo d'opera 03OPERE IMPIANTISTICHE Unità tecnologiche 01 Impianto riscaldamento 02 Impianto smaltimento acque usate e meteoriche 03 Impianto antincendio

Dettagli

Energetiqa srl PRESENTAZIONE SOCIETARIA

Energetiqa srl PRESENTAZIONE SOCIETARIA L energia è quella risorsa di cui ogni organismo ha bisogno per vivere e per svolgere qualsiasi attività. Per muoverci, come per pensare, utilizziamo infatti l energia immagazzinata nel nostro corpo. Anche

Dettagli

I N D I C E GENERALITÀ... 2

I N D I C E GENERALITÀ... 2 INDICE 1. GENERALITÀ... 2 1.1 PREMESSA... 2 1.2 OGGETTO DEI LAVORI... 2 1.3 NORME E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO... 3 1.4 DESCRIZIONE DELL INTERVENTO... 5 1.5 PROVE E VERIFICHE SUGLI... 5 1.6 DOCUMENTAZIONE

Dettagli

Guida per realizzare un impianto di teleriscaldamento. Opuscolo tecnico

Guida per realizzare un impianto di teleriscaldamento. Opuscolo tecnico Guida per realizzare un impianto di teleriscaldamento Opuscolo tecnico Che cos è il teleriscaldamento Il Gruppo Hera, una delle più importanti multiutility italiane che opera nei servizi dell ambiente,

Dettagli

Programma Culturale Experimentdays Milano 2015 #xdaysmi15

Programma Culturale Experimentdays Milano 2015 #xdaysmi15 Programma Culturale Experimentdays Milano 2015 #xdaysmi15 Risparmiare energia collaborando A cura di Legambiente Risparmiare energia collaborando Le nuove offerte di riqualificazione energetica integrata

Dettagli

SERVIZI DI PROGETTAZIONE

SERVIZI DI PROGETTAZIONE SERVIZI DI PROGETTAZIONE Anno 2013 www.servizidiprogettazione.it Oggi Soddisfare i propri Clienti, come partner sempre presente per raggiungere gli obiettivi desiderati. Servizi di Progettazione nasce

Dettagli

Dati anagrafici. Formazione scolastica e Corsi di Specializzazione frequentati

Dati anagrafici. Formazione scolastica e Corsi di Specializzazione frequentati CURRICULUM VITAE Dati anagrafici Cognome...Massarenti Nome...Edi Nato a...codigoro (FE) il...01/11/1967 sesso...maschile Residenza:...Codigoro (FE) Via...I Maggio, 20/A Ufficio:...Codigoro (FE) Via...Roma,

Dettagli

Provincia di Torino Torino, 25 febbraio 2008 L ALLEGATO ENERGETICO AMBIENTALE TIPO AI REGOLAMENTI EDILIZI DEI COMUNI DELLA PROVINCIA DI TORINO

Provincia di Torino Torino, 25 febbraio 2008 L ALLEGATO ENERGETICO AMBIENTALE TIPO AI REGOLAMENTI EDILIZI DEI COMUNI DELLA PROVINCIA DI TORINO Provincia di Torino Torino, 25 febbraio 2008 L ALLEGATO ENERGETICO AMBIENTALE TIPO AI REGOLAMENTI EDILIZI DEI COMUNI DELLA PROVINCIA DI TORINO prof. ing. Politecnico di Torino Dipartimento di Energetica

Dettagli

FONTI RINNOVABILI IMPIANTI ELETTRICI E SPECIALI IMPIANTI MECCANICI MANUTENZIONE OPERE EDILI

FONTI RINNOVABILI IMPIANTI ELETTRICI E SPECIALI IMPIANTI MECCANICI MANUTENZIONE OPERE EDILI FONTI RINNOVABILI IMPIANTI ELETTRICI E SPECIALI IMPIANTI MECCANICI MANUTENZIONE OPERE EDILI OG1 OG10 OG11 OS19 OS28 OS30 III^ III^ IV^ II^ II^ III^ : 2008 - - 56121 Z.I. Est Ospedaletto Pisa FONTI RINNOVABILI

Dettagli

SOLUZIONI TECNICHE DEL PROGETTO

SOLUZIONI TECNICHE DEL PROGETTO RISCALDAMENTO INVERNALE MODALITA FUNZIONAMENTO RAFFRESCAMENTO ESTIVO MODALITA FUNZIONAMENTO SCHEMA P&I D 6. IMPIANTO A PAVIMENTO 4. SOLARE TERMICO 1. POZZO GEOTERMICO 2. POMPA DI CALORE 3. UNITA TRATTAMENTO

Dettagli

RELAZIONE TECNICA DI CUI AL COMMA 1 DELL ARTICOLO 8 DEL DECRETO LEGISLATIVO 19 AGOSTO 2005, N

RELAZIONE TECNICA DI CUI AL COMMA 1 DELL ARTICOLO 8 DEL DECRETO LEGISLATIVO 19 AGOSTO 2005, N ALLEGATO 3 RELAZIONE TECNICA DI CUI AL COMMA 1 DELL ARTICOLO 8 DEL DECRETO LEGISLATIVO 19 AGOSTO 2005, N. 192, ATTESTANTE LA RISPONDENZA ALLE PRESCRIZIONI IN MATERIA DI CONTENIMENTO DEL CONSUMO ENERGETICO

Dettagli

Giampiero Colli Anima/Coaer. Logo associazione nello schema

Giampiero Colli Anima/Coaer. Logo associazione nello schema Work shop tecnico: Edifici Impianti a pompa di calore per la climatizzazione annuale e la produzione di acqua calda sanitaria: soluzioni per edifici polifunzionali, residenziali, uffici. Giampiero Colli

Dettagli

Comune di Arese Agenda 21 Locale. Arese, città sostenibile

Comune di Arese Agenda 21 Locale. Arese, città sostenibile Comune di Arese Agenda 21 Locale Arese, città sostenibile Conferenza del 06 maggio 2008 ASSESSORATO ALL AMBIENTE AMBIENTE DEL COMUNE DI ARESE Tematiche della conferenza: Produzione di Energia da Fonti

Dettagli

Sicurezza impianti di riscaldamento - Norme generali di attuazione degli impianti - Riferimenti legislativi

Sicurezza impianti di riscaldamento - Norme generali di attuazione degli impianti - Riferimenti legislativi Principali riferimenti normativi per la progettazione degli impianti termomeccanici e tecnici in genere, norme di sicurezza, di esercizio, di controllo e manutenzione degli impianti Elenco delle principali

Dettagli

C.R. ENEA MICROCOGENERAZIONE UNA TECNOLOGIA AFFIDABILE E COLLAUDATA. Efficienza energetica e basse emissioni in atmosfera

C.R. ENEA MICROCOGENERAZIONE UNA TECNOLOGIA AFFIDABILE E COLLAUDATA. Efficienza energetica e basse emissioni in atmosfera 29 ottobre 2008 Workshop Italiano sull ecobuilding C.R. ENEA Aula Magna - Via Martiri di Monte Sole, 4- BOLOGNA MICROCOGENERAZIONE UNA TECNOLOGIA AFFIDABILE E COLLAUDATA Efficienza energetica e basse emissioni

Dettagli

Diagnosi energetica degli edifici

Diagnosi energetica degli edifici Diagnosi energetica degli edifici Che fare? Consigli preliminari Prima di qualsiasi intervento rivolto a migliorare l edificio si consiglia di compiere una diagnosi completa delle prestazioni energetiche

Dettagli

Fotovoltaico e solare termico

Fotovoltaico e solare termico Caldaie e condizionatori Fotovoltaico e solare termico Emergenza impianti Intervento Pronto Intervento Pronto I nostri servizi per il comfort, il risparmio energetico e la sicurezza della casa e dell azienda

Dettagli

Titolo: ONORARI A DISCREZIONE DICHIARAZIONE DI RISPONDENZA DI UN IMPIANTO Art. 5 DM 37/2008

Titolo: ONORARI A DISCREZIONE DICHIARAZIONE DI RISPONDENZA DI UN IMPIANTO Art. 5 DM 37/2008 Delibera del Consiglio in data 01/06/2011 In vigore dal: 01/06/2011 Sostituisce 01/03/2011 elaborazione Commissione Impianti QUESTA SCHEDA SI APPLICA PER PRESTAZIONI RELATIVE SIA AD OPERE PUBBLICHE CHE

Dettagli

Procedura Gestione Settore Manutenzione

Procedura Gestione Settore Manutenzione Gestione Settore Manutenzione 7 Pag. 1 di 6 Rev. 00 del 30-03-2010 SOMMARIO 1. Scopo 2. Generalità 3. Applicabilità 4. Termini e Definizioni 5. Riferimenti 6. Responsabilità ed Aggiornamento 7. Modalità

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R

F O R M A T O E U R O P E O P E R F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail CAPRA ROBERTO DOMENICO ALESSANDRO Nazionalità Italiana Data di nascita 25/07/1962

Dettagli

ENTE PER LE NUOVE TECNOLOGIE; L ENERGIA E L AMBIENTE ENEA. Opera nei settori dell energia, dell ambiente e delle nuove tecnologie;

ENTE PER LE NUOVE TECNOLOGIE; L ENERGIA E L AMBIENTE ENEA. Opera nei settori dell energia, dell ambiente e delle nuove tecnologie; Ente pubblico di ricerca ENEA Opera nei settori dell energia, dell ambiente e delle nuove tecnologie; E a supporto delle politiche di competitività e dello sviluppo sostenibile in campo energetico-ambientale

Dettagli

L energia geotermica

L energia geotermica Sistemi geotermici: l'energia naturale 20156 MILANO - Via B. De Rolandi, 7 Tel. 02.39273134-39200007 Fax 02.39200007 - E-mail: soildata@soildata.it - C.F. e P.IVA 11425920151 L energia geotermica Per il

Dettagli

Corso Giulio Cesare Piazza Derna Rima Progetti s.r.l. 10154 TORINO Via Botticelli, 151 Tel. 011.242.19.25 Fax. 011.246.71.66 www.rima.it rima@rima.it Corso Taranto N 151 Via Botticelli Strada dell Arrivore

Dettagli

REFERENZE AZIENDALI E PRINCIPALI LAVORI SVOLTI

REFERENZE AZIENDALI E PRINCIPALI LAVORI SVOLTI REFERENZE AZIENDALI E PRINCIPALI LAVORI SVOLTI B.R.F. s.r.l. VIA IVO OLIVETI, 3 00054 FIUMICINO (RM) 06.6582988 FAX 06.65029792 P.I. 01718601006 - C.F. e C.C.I.A.A. n. 07198520582 Iscr. REA n. 600756 www.brfimpianti.it

Dettagli

LE FONTI RINNOVABILI ED IL LORO UTILIZZO. APPLICAZIONI NEL CAMPUS DI FISCIANO

LE FONTI RINNOVABILI ED IL LORO UTILIZZO. APPLICAZIONI NEL CAMPUS DI FISCIANO LE FONTI RINNOVABILI ED IL LORO UTILIZZO. APPLICAZIONI NEL CAMPUS DI FISCIANO Prof. Ing. Ciro Aprea Dipartimento di Ingegneria Industriale Università degli Studi di Salerno DEFINIZIONE SI POSSONO DEFINIRE

Dettagli

LE SFIDE ENERGETICHE DELLA SANITA IN FRIULI VENEZIA GIULIA

LE SFIDE ENERGETICHE DELLA SANITA IN FRIULI VENEZIA GIULIA LE SFIDE ENERGETICHE DELLA SANITA IN FRIULI VENEZIA GIULIA La centrale tecnologica trigenerativa del Nuovo Ospedale di Udine Paolo Maltese Siram SpA Direttore Parternariato Pubblico Privato 1 L OPERA E

Dettagli

La riqualificazione energetica

La riqualificazione energetica La riqualificazione energetica Come funzionano le detrazioni CASA DOLCE CASA è un progetto realizzato con il contributo di Che cos è la riqualificazione energetica Si parla di riqualificazione energetica

Dettagli

IROS IMPIANTI S.n.c.

IROS IMPIANTI S.n.c. Progettazione ed Installazione Impianti Tecnologici Industriali e Civili Iros Impianti S.n.c. - Via della meccanica, 2/A 04011 Aprilia (LT) - tel. 06-92.80.820 - fax. 06-92.85.04.92 e-mail: ufficiotecnico@irosimpianti.it

Dettagli

DALLA LEGGE 46/90 E DAL DPR 47/91 AL NUOVO DM 37/08

DALLA LEGGE 46/90 E DAL DPR 47/91 AL NUOVO DM 37/08 DALLA LEGGE 46/90 E DAL DPR 47/91 AL NUOVO DM 37/08 DM del 22/01/08 n. 37 DISPOSIZIONI IN MATERIA DI ATTIVITA DI INSTALLAZIONE DEGLI IMPIANTI ALL INTERNO DEGLI EDIFICI Art. 1 - IMPIANTI SOGGETTI ALL APPLICAZIONE

Dettagli

Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Cagliari Viale Regina Elena, 23 09124 CAGLIARI I CORSO 2011

Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Cagliari Viale Regina Elena, 23 09124 CAGLIARI I CORSO 2011 I CORSO 2011 FORMAZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL SOGGETTO CERTIFICATORE ENERGETICO IN EDILIZIA SECONDO LINEE GUIDA NAZIONALI Soggetto organizzatore: Collegio Periti Industriali e Periti Industriali

Dettagli

PFF GROUP SRL CHI SIAMO

PFF GROUP SRL CHI SIAMO CHI SIAMO PFF srl, è un azienda giovane e dinamica dedicata alla progettazione, sviluppo e realizzazione di tutti i sistemi ed impianti da fonte di energia rinnovabile studiati per il risparmio energetico.

Dettagli

RISCALDAMENTO E CLIMATIZZAZIONE

RISCALDAMENTO E CLIMATIZZAZIONE RISCALDAMENTO E CLIMATIZZAZIONE Gli oneri economici relativi al riscaldamento invernale e alla climatizzazione estiva di un edificio residenziale sono da considerarsi tra le componenti di spesa principali

Dettagli