EI è parte della nostra vita quotidiana: es. ricerca di un numero di telefono. Algoritmo. Esecutore. Elenco Telefonico

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "EI è parte della nostra vita quotidiana: es. ricerca di un numero di telefono. Algoritmo. Esecutore. Elenco Telefonico"

Transcript

1 Approfondimento 1.1 Elaborazione dell informazione Elaborazione dell Informazione (EI): richiede di risolvere problemi connessi con la ricerca e/o manipolazione di informazione. Agente risolutore per problemi di EI: esecutore. Informazione trattata in problemi di EI: dati. Metodo risolutivo per problemi di EI: algoritmo 1. Dati Esecutore Algoritmo EI è parte della nostra vita quotidiana: es. ricerca di un numero di telefono. Algoritmo Nome Abbonato Esecutore Numero Abbonato Elenco Telefonico Proprietà che definiscono un algoritmo: 1. Non ambiguità: le istruzioni devono essere univocamente interpretabili dall esecutore. 2. Eseguibilità: l esecutore deve essere in grado di eseguire ogni istruzione dell algoritmo in tempo finito con le risorse a disposizione. 3. Finitezza: l esecuzione dell intero algoritmo deve terminare in tempo finito per qualunque insieme finito di dati trattati. Ulteriore proprietà desiderabile: 4. Efficienza: l algoritmo deve eseguire il minor numero possibile di istruzioni ( deve terminare nel più breve tempo possibile). Possibili procedure per il problema della ricerca del numero di telefono: 1 Algoritmo: deriva dal nome del matematico persiano al-khowarismi (IX secolo DC) tradotto in latino come Algorismus.

2 1. Ricerca casuale: si aprono ripetutamente pagine a caso finchè non si trova quella che contiene il nome dell abbonato. 2. Ricerca sequenziale: si sfoglia tutto l elenco fino a trovare il numero dell abbonato. 3. Ricerca binaria: assumendo che i nomi degli abbonati siano in ordine alfabetico, si apre l elenco a metà e si vede se il nome cercato è nella prima o nella seconda metà ci si concentra su quella, ripetendo il ragionamento fino a trovare il punto in cui dovrebbe esserci il nome dell abbonato. Rispettano le proprietà? Ambiguità: che fare se ci sono omonimi nell elenco? Eseguibilità: sì. Terminazione: 1 no. 2 e 3 sì (ogni passo ci porta più vicino alla soluzione). Efficienza: crescente per 1, 2, 3 Dati organizzati in strutture dati: es. elenco ordinato di nomi permette ricerca binaria. Es.: Struttura dati: struttura di elenco telefonico ordinato Dati: nomi e numeri dell elenco Modellazione di un problema di EI: rappresentazione dei dati in strutture dati e dei procedimenti risolutivi mediante algoritmi. Es. un algoritmo risolutore funzionerà su qualunque insieme di dati presenti nell elenco. Livelli di astrazione: progettazione mediante raffinamenti successivi Quanto è facile trovare un algoritmo efficiente per un problema? Esempi in ordine di difficoltà: 1. Dati due numeri, trovare il maggiore: facile 2. Ordinare una sequenza di numeri: sono noti algoritmi ottimi. 3. Cercare i cammini più corti tra tutte le coppie di città in una rete stradale: esistono algoritmi efficienti, ma non si sa se sono ottimi. 4. Cercare il cammino più corto che passa per tutte le città di una regione: sono noti solo algoritmi estremamente lenti o algoritmi efficienti che formiscono soluzioni approssimate. 5. Scrivere tutti gli n per cui l equazione X n +Y n =Z n ha soluzioni X,Y,Z intere: non è noto nessun algoritmo (problema di Fermat). 6. Decidere se una funzione f(x)=cost per ogni x: è dimostrato che non è possibile progettare un algoritmo risolutore.

3 Approfondimento 1.2 Elaborazione automatica dell informazione Elaborazione automatica dell informazione: esecutore = elaboratore elettronico. Esecutore umano: algoritmi e dati espressi in linguaggio naturale. Esecutore meccanico: algoritmi e dati espressi in linguaggio di programmazione comprensibile alla macchina. Un programma è (tipicamente) un testo scritto in un linguaggio di programmazione e contiene: la codifica (o implementazione) di un algoritmo la rappresentazione delle strutture dati da esso utilizzate. Software: programmi e dati. Hardware: componenti fisiche di un sistema di elaborazione automatica. Cenni storici: Architettura di Von Neumann (anni 40): Hardware Periferiche Unità centrale di elaborazione Memoria principale E tutt ora alla base dei moderni elaboratori elettronici. Unità centrale di elaborazione = esecutore (CPU = Central Processing Unit) Esegue programmi scritti in Linguaggio Macchina. Memoria principale = contenitore per dati e programmi (RAM = Random Access Memory). Periferiche = dispositivi per l ingresso e l uscita di dati (schermo, tastiera, mouse, stampante ecc.) e memoria secondaria - o di massa - (dischi). Gerarchie di linguaggi di programmazione: Linguaggi di alto livello: Fortran, Prolog, Lisp, Cobol, Ada, Basic, Pascal, C, C++, JAVA ecc. Hanno costrutti linguistici sofisticati che permettono di esprimere algoritmi e strutture dati in modo naturale. Sono indipendenti dalla CPU dell elaboratore usato: programmi potenzialmente portabili.

4 Linguaggi di basso livello: Assembly, Linguaggio Macchina Istruzioni molto elementari che permettono solo di operare su numeri: difficissimo da usare. Dipendono dalla CPU dell elaboratore usato: programmi non portabili. Permette di scrivere programmi estremamente veloci Linguaggi di alto livello Linguaggio macchina CPU (esecutore) 1. Due possibili approcci per l uso di linguaggi di alto livello: 2. Compilatore: programma che traduce un programma in linguaggio di alto livello in programma in linguaggio macchina. Programma in Linguaggio di alto livello Compilatore Programma in Linguaggio macchina (programma eseguibile) CPU Programmi eseguibili in codice macchina sono veloci, ma non portabili. 3. Interprete: programma che esegue direttamente programmi scritti in linguaggio di alto livello, senza bisogno di traduzione in linguaggio macchina. Programma in Linguaggio di alto livello Interprete CPU Esecuzione programmi interpretati molto più lenta di quelli compilati, ma potenziale portabilità. 1. Linguaggi di programmazione: tipicamente compilati, programmi complessi. 2. Linguaggi di comandi e di script: tipicamente interpretati, programmi semplici e per uso interattivo del calcolatore. 1. Esistono più linguaggi di programmazione che linguaggi naturali. Per lo più fortemente specializzati (pochi general-purpose): Linguaggi per il WEB (HTML), linguaggi per la composizione dei documenti (LaTeX), per basi di dati (SQL), per programmazione di Robot (Lego MindStorm), per grafica 3D (VRML) ecc. ecc.

5 2. Esempi in 97 linguaggi di programmazione: 1. Il linguaggio Java sviluppato da Sun Microsystems negli anni 90, astro nascente nel panorama dei linguaggi di programmazione. Linguaggio moderno: fa tesoro dell esperienza maturata nel passato. 1. Approccio misto in JAVA: sia compilazione che interpretazione. Programma in Java Compilatore Java Programma in Java bytecode Java Virtual Machine Java Virtual Machine Java Virtual Machine Macintosh (CPU PowerPC) PC (CPU Intel Pentium) Sun (CPU SPARC) Garantisce portabilità su diverse piattaforme. 2. Tempo di compilazione: il tempo in cui un programma viene compilato. 3. Tempo di esecuzione: il tempo in cui un programma viene eseguito. Sintassi dei linguaggi di programmazione: stabilisce le regole che definiscono in modo non ambiguo tutte le frasi esprimibili nel linguaggio. Gli errori di sintassi in un programma sono facili da scoprire poiché vengono individuati automaticamente dal compilatore al tempo di compilazione o dall interprete a tempo di esecuzione. Semantica dei linguaggi di programmazione: stabilisce il significato delle frasi corrette nel linguaggio. Gli errori di semantica sono più difficili da scoprire perché sono discrepanze accidentali rispetto alle intenzioni del programmatore. Essi inoltre si manifestano a tempo di esecuzione. Es. Un programma sintatticamente corretto che calcola la somma di due numeri è semanticamente scorretto se le intenzioni del programmatore erano di calcolare il prodotto di due numeri.

6 Esempi di programmi in differenti linguaggi di programmazione per stampare sullo schermo la scritta: Hello World. Assembly Intel 80X86 C section.text _start: push dword len push dword msg push dword 1 mov eax, 0x4 call _syscall add esp, 12 push dword 0 mov eax, 0x1 call _syscall _syscall: int 0x80 ret msg db "Hello World",0xa len equ $ - msg #include <stdio.h> main() { printf("hello World\n"); Java import java.io.* public class HelloWorld { public static void main(string[] args) { System.out.println("Hello World"); Pascal PROGRAM HelloWorld; BEGIN WRITELN('Hello World'); END.

7 Approfondimento 1.3 Modellazione mediante oggetti I programmi sono basati su modelli di problemi. Modello = rappresentazione semplificata, basata su elementi astratti. Es. Un programma che scrive Hello World modella i caratteri che vengono visualizzati sullo schermo, ma trascura eventualmente dettagli come colore, font, dimensione, posizione ecc. Es.: Modello di Gestione di un servizio di pronto intervento. Oggetti ( 20 Riparatori, 1000 Clienti, 1 Smistatore) Comportamento basato su scambio di messaggi: 4. Il Cliente richiede l'intervento allo Smistatore. 5. Lo Smistatore registra la chiamata, sceglie un Riparatore e gli comunica di eseguire il lavoro. 6. Il Riparatore comunica la conclusione dell'intervento. 1. Classi (Riparatori/Clienti/Smistatore) 1. Il nostro modello può omettere molti dettagli. Es. dettagli sulla natura del lavoro eseguito dal riparatore. 1. Oggetto = Istanza di una classe Cliente 1 Cliente 2 Cliente 3 Smistatore Riparatore 1 Riparatore 2 Cliente 1 Cliente 2 Cliente 3 Classe dei Clienti Smistatore Classe degli Smistatori Riparatore 1 Riparatore 2 Classe dei Riparatori

8 1. Proprietà di un modello: 1. Gli elementi di un modello rappresentano cose più complesse. Es. Pensiamo ai riparatori, clienti e smistatore come oggetti. 2. Gli elementi di un modello sono caratterizzati da un comportamento consistente. Es. I clienti chiamano lo smistatore, questi chiama i riparatori, che effettuano il lavoro. 3. Gli elementi di un modello possono essere raggruppati in differenti categorie basate sul loro comportamento comune. Es. Pensiamo a tutti gli oggetti che modellano clienti come appartenenti alla stessa classe. 4. Le azioni degli elementi di un modello avvengono su sollecitazione di azioni provocate da altri elementi del modello. Es. Un oggetto smistatore agisce solo quando riceve un messaggio da un oggetto cliente. Un oggetto riparatore agisce solo quando riceve un messaggio dall oggetto smistatore. Programmazione orientata agli oggetti in Java 2. Scrivere un programma in Java consiste nello scrivere frasi che definiscono classi di oggetti. Ogni programma deve contenere almeno una classe. 2. Per ogni classe si possono prevedere più comportamenti possibili per i suoi oggetti: gli oggetti di una classe sanno fare più cose. 3. I comportamenti degli oggetti di una classe vengono programmati in Java scrivendo frasi chiamate metodi. Ogni metodo ha un nome per identificarlo e può contenere istruzioni per: 3. creare nuovi oggetti; 4. inviare messaggi ad oggetti, in modo da farli agire; 5. risolvere problemi algoritmici. Quindi a tempo di esecuzione un oggetto Java può creare altri oggetti, mandare loro messaggi, e risolvere problemi algoritmici. 2. Gli oggetti Java non sono entità astratte, ma hanno una evidenza fisica poiché occupano spazio nella memoria del computer quando un programma viene eseguito. 4. In Java gli oggetti creati vengono automaticamente distrutti quando non servono più: tecnologia software estremamente sofisticata! Questo rende Java molto diverso da altri linguaggi come Pascal, C, C++. Ecco perché Java non fornisce istruzioni per distruggere oggetti predecentemente creati. 3. Fortunatamente, Java mette a disposizione librerie con molte classi ed oggetti predefiniti che possiamo utilizzare nei nostri programmi per gli scopi più vari.

9 4. Analisi del programma HelloWorld.java. scrivere almeno una classe : class HelloWorld { Corpo della classe HelloWorld Definizione della classe HelloWorld i metodi definiscono i comportamenti delle classi : class HelloWorld { public static void main(string[] args) { Corpo del metodo main Definizione del metodo main i metodi contengono istruzioni che definiscono un comportamento : class HelloWorld { public static void main(string[] args) { System.out.println("Hello World"); Istruzione del metodo main inviare messaggi ad altri oggetti : System.out. println("hello World") ; Riferimento oggetto destinatario messaggio dove System.out è un oggetto predefinito della classe PrintStream. Un messaggio in Java è costituito dal nome del metodo invocato (es. println) e da dettagli tra parentesi (argomenti) che specificano ulteriori informazioni del messaggio (es. Hello World ).

10 Java mette a disposizione librerie : import java.io.* System.out è un riferimento ad un oggetto predefinito della classe PrintStream definita nelle librerie java.io.*. import, class, public, static, void sono alcune delle parole chiave (keywords) del linguaggio Java e sono parole prefissate definite dalla sintassi. HelloWorld, main, String, args, System, out, println sono invece identificatori, parole definite dal programmatore per identificare univocamente di un programma classi, oggetti ecc. Gli indentificatori non sono parole prefissate definite dal linguaggio. In Java gli identificatori validi sono qualunque sequenza di lettere e cifre inizianti per una lettera, purchè non sia una parola chiave. Es. Program1 è un identificatore valido, mentre 1Program e static non losono. Diversamente dal Pascal, Java è case sensitive come il C e il C++. Cioè le lettere minuscole e maiuscole sono diverse. Es. System è un identificatore diverso da system e da system. Allo stesso modo static è una parola chiave, mentre Static non lo è. Quindi Static è un identificatore valido. Modello di esecuzione del programma HelloWorld: Oggetti predefiniti Classe HelloWorld Messaggio println( Hello World ) System.out Classe PrintStream java HelloWorld Messaggio main() Al momento dell esecuzione del programma HelloWorld, ad esempio invocando il comando java HelloWorld, viene inviato il messaggio main() all oggetto predefinito della classe HelloWorld che rappresenta il nostro programma. L esecuzione del metodo main consiste nell invio del messaggio println( Hello World ) all oggetto predefinito System.out della classe PrintStream fornita dalle librerie Java. L esecuzione del metodo println provoca la stampa a video della scritta Hello World.

11 2. Nota Bene: ogni programma Java deve avere una classe principale (es. HelloWorld) che modella l intero programma e che ha un metodo chiamato main che viene attivato automaticamente all avvio del programma. 3. Il significato delle parole chiave public, static, void ed import usate nel programma HelloWorld verrà discussa più avanti nel corso. Lo stesso vale per la frase: String[] arg.

LINGUAGGI DI ALTO LIVELLO

LINGUAGGI DI ALTO LIVELLO LINGUAGGI DI ALTO LIVELLO Si basano su una macchina virtuale le cui mosse non sono quelle della macchina hardware Linguaggi di alto livello Barriera di astrazione C Fortran Modula-2 Cobol Algol Basic Ada

Dettagli

Cosa è l Informatica?

Cosa è l Informatica? Cosa è l Informatica? Scienza degli elaboratori elettronici (Computer Science) Scienza dell informazione Scienza della rappresentazione, memorizzazione, elaborazione e trasmissione dell informazione Elaboratore

Dettagli

Programma del corso. Elementi di Programmazione. Introduzione agli algoritmi. Rappresentazione delle Informazioni. Architettura del calcolatore

Programma del corso. Elementi di Programmazione. Introduzione agli algoritmi. Rappresentazione delle Informazioni. Architettura del calcolatore Programma del corso Introduzione agli algoritmi Rappresentazione delle Informazioni Architettura del calcolatore Reti di Calcolatori Elementi di Programmazione Algoritmi e programmi Algoritmo Sequenza

Dettagli

Introduzione alla programmazione. Walter Didimo

Introduzione alla programmazione. Walter Didimo Introduzione alla programmazione Walter Didimo Programmi Un programma è una frase (anche molto lunga) che descrive delle azioni che devono essere svolte da un calcolatore La frase deve essere dettagliata

Dettagli

Lez. 5 La Programmazione. Prof. Salvatore CUOMO

Lez. 5 La Programmazione. Prof. Salvatore CUOMO Lez. 5 La Programmazione Prof. Salvatore CUOMO 1 2 Programma di utilità: Bootstrap All accensione dell elaboratore (Bootsrap), parte l esecuzione del BIOS (Basic Input Output System), un programma residente

Dettagli

Introduzione a Java. Prof. Francesco Accarino IIS Altiero Spinelli Via Leopardi132 Sesto San Giovanni

Introduzione a Java. Prof. Francesco Accarino IIS Altiero Spinelli Via Leopardi132 Sesto San Giovanni Introduzione a Java IIS Altiero Spinelli Via Leopardi132 Sesto San Giovanni Linguaggi di programmazione Ogni programma viene scritto utilizzando un linguaggio specializzato, formale e comprensibile da

Dettagli

LINGUAGGI DI ALTO LIVELLO. Si basano su una macchina virtuale le cui mosse non sono quelle della macchina hardware

LINGUAGGI DI ALTO LIVELLO. Si basano su una macchina virtuale le cui mosse non sono quelle della macchina hardware LINGUAGGI DI ALTO LIVELLO Si basano su una macchina virtuale le cui mosse non sono quelle della macchina hardware 1 LINGUAGGI DI ALTO LIVELLO Barriera di astrazione Fortran Cobol Basic Pascal Python C

Dettagli

Concetti Introduttivi. Il Computer

Concetti Introduttivi. Il Computer Concetti Introduttivi Il Computer Introduzione Informazione Notizia, dato o elemento che consente di avere conoscenza più o meno esatta di fatti, situazioni, modi di essere Messaggio Tutto ciò che porta

Dettagli

Esempio. Le istruzioni corrispondono a quelle di sopra, ma sono scritte in modo simbolico. E indipendente dalla machina

Esempio. Le istruzioni corrispondono a quelle di sopra, ma sono scritte in modo simbolico. E indipendente dalla machina Il compilatore C Astrazione Linguaggio macchina implica la conoscenza dei metodi usati per la rappresentazione dell informazioni nella CPU Linguaggio Assembly è il linguaggio delle istruzioni che possono

Dettagli

Algoritmi, linguaggi e programmi. Emilio Di Giacomo e Walter Didimo

Algoritmi, linguaggi e programmi. Emilio Di Giacomo e Walter Didimo Algoritmi, linguaggi e programmi Emilio Di Giacomo e Walter Didimo Risolvere i problemi Il calcolatore permette di risolvere molti problemi, ma sfortunatamente non tutti Il concetto di algoritmo consente

Dettagli

Informatica ALGORITMI E LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE. Francesco Tura. F. Tura

Informatica ALGORITMI E LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE. Francesco Tura. F. Tura Informatica ALGORITMI E LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE Francesco Tura francesco.tura@unibo.it 1 Lo strumento dell informatico: ELABORATORE ELETTRONICO [= calcolatore = computer] Macchina multifunzionale Macchina

Dettagli

DAGLI ALGORITMI AI LINGUAGGI. Linguaggi di Programmazione

DAGLI ALGORITMI AI LINGUAGGI. Linguaggi di Programmazione DAGLI ALGORITMI AI LINGUAGGI Linguaggi di Programmazione E` una notazione con cui e` possibile descrivere gli algoritmi. Programma: e` la rappresentazione di un algoritmo in un particolare linguaggio di

Dettagli

Algoritmo. La programmazione. Algoritmo. Programmare. Procedimento di risoluzione di un problema

Algoritmo. La programmazione. Algoritmo. Programmare. Procedimento di risoluzione di un problema Algoritmo 2 Procedimento di risoluzione di un problema La programmazione Ver. 2.4 Permette di ottenere un risultato eseguendo una sequenza finita di operazioni elementari Esempi: Una ricetta di cucina

Dettagli

la traduzione dei programmi ed introduzione a Java

la traduzione dei programmi ed introduzione a Java la traduzione dei programmi ed introduzione a Java programmi descrizioni di algoritmi effettuate tramite linguaggi di programmazione lo stesso algoritmo, fissato un linguaggio di programmazione, può essere

Dettagli

Il linguaggio di programmazione Python

Il linguaggio di programmazione Python Università Roma Tre Dipartimento di Matematica e Fisica Percorso Abilitante Speciale Classe A048 Matematica Applicata Corso di Informatica Il linguaggio di programmazione Python Marco Liverani (liverani@mat.uniroma3.it)

Dettagli

Introduzione al funzionamento di un calcolatore elettronico

Introduzione al funzionamento di un calcolatore elettronico 1 / 21 Introduzione al funzionamento di un calcolatore elettronico Natascia Piroso 23 settembre 2009 2 / 21 Sommario Che cos è un calcolatore? 1 Che cos è un calcolatore? Definizioni preliminari Il calcolatore

Dettagli

FONDAMENTI DI INFORMATICA

FONDAMENTI DI INFORMATICA Fondamenti di Informatica FONDAMENTI DI INFORMATICA Domenico Talia talia@deis.unical.it A.A. 2002-2003 Facoltà di Ingegneria UNICAL Fondamenti di Informatica - D. Talia - UNICAL 1 Fondamenti di Informatica

Dettagli

Linguaggi di Programmazione

Linguaggi di Programmazione Linguaggi di Programmazione 1 Linguaggio naturale e linguaggio macchina La comunicazione uomo-macchina avviene attraverso formalismi che assumono la forma di un linguaggio. Caratteristiche del Linguaggio

Dettagli

Introduzione al Linguaggio C Corso di Informatica Laurea in Fisica

Introduzione al Linguaggio C Corso di Informatica Laurea in Fisica Introduzione al Linguaggio C Corso di Informatica Laurea in Fisica prof. ing. Corrado Santoro A.A. 2009-10 Dai flow-chart ai linguaggi... Abbiamo imparato ad usare uno strumento formale i flowchart per

Dettagli

Algoritmi e Programmi

Algoritmi e Programmi Algoritmi e Programmi Algoritmi e Programmi Le azioni che si compiono ogni giorno sono finalizzate alla risoluzione di problemi. Problema di elaborazione Insieme dati di partenza Risultato ricerca Algoritmi

Dettagli

Programmazione. Andrea Passerini Informatica. Programmazione

Programmazione. Andrea Passerini Informatica. Programmazione Andrea Passerini passerini@disi.unitn.it Informatica Linguaggi di programmazione Il calcolatore è in grado di comprendere solo istruzioni in linguaggio macchina. Il linguaggio macchina non è adatto alla

Dettagli

AXO - Architettura dei Calcolatori e Sistema Operativo. organizzazione strutturata dei calcolatori

AXO - Architettura dei Calcolatori e Sistema Operativo. organizzazione strutturata dei calcolatori AXO - Architettura dei Calcolatori e Sistema Operativo organizzazione strutturata dei calcolatori I livelli I calcolatori sono progettati come una serie di livelli ognuno dei quali si basa sui livelli

Dettagli

Corso di Laurea Ingegneria Informatica Laboratorio di Informatica

Corso di Laurea Ingegneria Informatica Laboratorio di Informatica Corso di Laurea Ingegneria Informatica Laboratorio di Informatica Capitolo 4 Traduzione ed esecuzione di programmi Ottobre 2006 Traduzione ed esecuzione di programmi 1 Nota bene Alcune parti del presente

Dettagli

Concetti introduttivi

Concetti introduttivi Concetti introduttivi La programmazione Programma: sequenza di operazioni semplici (istruzioni e decisioni) eseguite in successione. Un programma indica al computer i passaggi da compiere per svolgere

Dettagli

Linguaggi di programmazione

Linguaggi di programmazione Parte 2 Linguaggi di programmazione Livello di Astrazione per la Codifica di un Algoritmo Si può risolvere un problema senza prima fissare un insieme di azioni, di mosse elementari possibili per l elaboratore?

Dettagli

Corso sul linguaggio Java

Corso sul linguaggio Java Corso sul linguaggio Java Modulo JAVA1 1.1 Programmazione base 1 Prerequisiti Saper scrivere algoritmi elementari Tecniche elementari di sviluppo di una applicazione Modalità a riga di comando Utilizzo

Dettagli

Corso di Fondamenti di Informatica Linguaggi di Programmazione

Corso di Fondamenti di Informatica Linguaggi di Programmazione Corso di Fondamenti di Informatica Linguaggi di Programmazione Anno Accademico Francesco Tortorella Linguaggi di programmazione Un calcolatore basato sul modello di von Neumann permette l esecuzione di

Dettagli

Linguaggi di programmazione

Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Programmazione L attività con cui si predispone l elaboratore ad eseguire un particolare insieme di azioni su particolari dati, allo scopo di risolvere un problema Dati Input

Dettagli

Programmazione: Sommario

Programmazione: Sommario Programmazione: Sommario Concetti di Base della Programmazione; Algoritmi; Diagrammi di Flusso; Istruzioni Sequenziali, Condizionali, Cicliche; Logo Variabili, Procedure e Parametri; 1 Il Problema computazionale

Dettagli

PROBLEMI ALGORITMI E PROGRAMMAZIONE

PROBLEMI ALGORITMI E PROGRAMMAZIONE PROBLEMI ALGORITMI E PROGRAMMAZIONE SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE CLASSE SECONDA D PROGRAMMARE = SPECIFICARE UN PROCEDIMENTO CAPACE DI FAR SVOLGERE AD UNA MACCHINA UNA SERIE ORDINATA DI OPERAZIONI AL

Dettagli

Che cos e l Informatica. Informatica generale. Caratteristiche fondamentali degli algoritmi. Esempi di algoritmi. Introduzione

Che cos e l Informatica. Informatica generale. Caratteristiche fondamentali degli algoritmi. Esempi di algoritmi. Introduzione Che cos e l Informatica Scienza dell elaborazione dell informazione Informatica generale non si riduce all utilizzo di strumenti (e.g. linguaggi di programmazione e basi di dati); si occupa del trattamento

Dettagli

Linguaggi di alto livello, compilatori e interpreti

Linguaggi di alto livello, compilatori e interpreti Linguaggi di alto livello, compilatori e interpreti Percorso di Preparazione agli Studi di Ingegneria Università degli Studi di Brescia Docente: Massimiliano Giacomin Il punto della situazione STATO DATI

Dettagli

Fondamenti di Algoritmi

Fondamenti di Algoritmi Fondamenti di Algoritmi Corsi di Informatica Grafica Prof. Manuel Roveri Dipartimento di Elettronica e Informazione roveri@elet.polimi.it Indice Algoritmi: Definizione Diagrammi di Flusso Esempi ed esercizi

Dettagli

Informatica. Come si risolve un problema?

Informatica. Come si risolve un problema? Informatica Elaborazione automatica dell informazione Esempio di elaborazione: rubrica, elenco telefonico. Ogni problema di elaborazione dell informazione è caratterizzato da: un insieme di dati di partenza

Dettagli

Fabio Scotti ( ) Laboratorio di programmazione per la sicurezza. Valentina Ciriani ( ) Laboratorio di programmazione

Fabio Scotti ( ) Laboratorio di programmazione per la sicurezza. Valentina Ciriani ( ) Laboratorio di programmazione Fabio Scotti (2004-2009) Laboratorio di programmazione per la sicurezza Valentina Ciriani (2005-2009) Laboratorio di programmazione NOTA IMPORTANTE La preparazione del corso è basata sul seguente materiale

Dettagli

Elementi di Informatica Corso di Laurea in Scienze Geologiche a.a. 2003/2004. Docente. Orario. Da Ottobre-Dicembre:

Elementi di Informatica Corso di Laurea in Scienze Geologiche a.a. 2003/2004. Docente. Orario. Da Ottobre-Dicembre: Elementi di Informatica Corso di Laurea in Scienze Geologiche a.a. 2003/2004 1 Docente Patrizia Boccacci Ufficio 332 III piano Dipartimento di Informatica e Sc. Inf. Tel. 010-3536732 E-mail: boccacci@disi.unige.it

Dettagli

Problema: dati i voti di tutti gli studenti di una classe determinare il voto medio della classe.

Problema: dati i voti di tutti gli studenti di una classe determinare il voto medio della classe. Problema: dati i voti di tutti gli studenti di una classe determinare il voto medio della classe. 1) Comprendere il problema 2) Stabilire quali sono le azioni da eseguire per risolverlo 3) Stabilire la

Dettagli

Introduzione al C. Introduzione. Linguaggio ad alto livello. Struttura di un programma C

Introduzione al C. Introduzione. Linguaggio ad alto livello. Struttura di un programma C Introduzione 2 Introduzione al C Linguaggio di programmazione ad alto livello (HLL) Sviluppato negli anni 70 (C standard ANSI) Molto diffuso e adatto ad un ampio spettro di applicazioni: Scientifiche Gestionali

Dettagli

Introduzione alla Programmazione. Giselda De Vita

Introduzione alla Programmazione. Giselda De Vita Introduzione alla Programmazione Giselda De Vita - 2015 1 Sulla base dell ambito in cui si colloca il problema da risolvere, è opportuno adottare un linguaggio piuttosto che un altro: ² Calcolo scientifico:

Dettagli

Unità di apprendimento 6. Il software: dal linguaggio alla applicazione

Unità di apprendimento 6. Il software: dal linguaggio alla applicazione Unità di apprendimento 6 Il software: dal linguaggio alla applicazione Unità di apprendimento 6 Lezione 2 Conosciamo i linguaggi di programmazione In questa lezione impareremo: che cos è un linguaggio

Dettagli

Introduzione ai Calcolatori Elettronici

Introduzione ai Calcolatori Elettronici Introduzione ai Calcolatori Elettronici Elementi di Base dell ICT Information and Communication Technology Concetti Introduttivi A.A. 2013/2014 Domenica Sileo Università degli Studi della Basilicata Elementi

Dettagli

Programmazione C Massimo Callisto De Donato

Programmazione C Massimo Callisto De Donato Università degli studi di Camerino Scuola di scienze e tecnologia - Sezione Informatica Programmazione C Massimo Callisto De Donato massimo.callisto@unicam.it www.cs.unicam.it/massimo.callisto LEZIONE

Dettagli

Linguaggio C: introduzione

Linguaggio C: introduzione Dipartimento di Elettronica ed Informazione Politecnico di Milano Informatica e CAD (c.i.) - ICA Prof. Pierluigi Plebani A.A. 2008/2009 Linguaggio C: introduzione La presente dispensa e da utilizzarsi

Dettagli

Programmi e Oggetti Software

Programmi e Oggetti Software Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica 1 Dispensa 2 Programmi e Oggetti Software Alfonso Miola Settembre 2007 http://www.dia.uniroma3.it/~java/fondinf1/ Programmi e Oggetti Software

Dettagli

Teoria dell Informazione

Teoria dell Informazione Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell Informazione Editoriale, Pubblica e Sociale Teoria dell Informazione Cosa è l informazione L informazione è qualcosa che si possiede e si può dare ad un altro

Dettagli

La Programmazione. Programmare Macchine Astratte Compilazione / Interpretazione Java. Laboratorio di Programmazione - Luca Tesei

La Programmazione. Programmare Macchine Astratte Compilazione / Interpretazione Java. Laboratorio di Programmazione - Luca Tesei La Programmazione Programmare Macchine Astratte Compilazione / Interpretazione Java 1 Programmare vs Usare un computer Esite una grossa differenza e l'ignoranza della stessa genera confusione e incomprensioni

Dettagli

TEORIE E TECNICHE PER LA COMUNICAZIONE DIGITALE

TEORIE E TECNICHE PER LA COMUNICAZIONE DIGITALE TEORIE E TECNICHE PER LA COMUNICAZIONE DIGITALE Riccardo Dondi Dipartimento di Scienze dei linguaggi, della comunicazione e degli studi culturali Università degli Studi di Bergamo Informazione sul corso

Dettagli

INFORMATICA. Scienza degli elaboratori elettronici (Computer. informazione

INFORMATICA. Scienza degli elaboratori elettronici (Computer. informazione Varie definizioni: INFORMATICA Scienza degli elaboratori elettronici (Computer Science) Scienza dell informazione informazione Definizione proposta: Scienza della rappresentazione e dell elaborazione elaborazione

Dettagli

Risoluzione di problemi con l uso dell elaboratore elettronico

Risoluzione di problemi con l uso dell elaboratore elettronico Lab. Tecnologie Informatiche Risoluzione di problemi con l uso dell elaboratore elettronico L'INFORMATICA L'informatica è la scienza applicata che studia le modalità di raccolta, di conservazione, di trattamento

Dettagli

Corso di Fondamenti di Informatica Linguaggi di Programmazione

Corso di Fondamenti di Informatica Linguaggi di Programmazione di Cassino e del Lazio Meridionale Corso di Informatica Linguaggi di Programmazione Anno Accademico 2014/2015 Francesco Tortorella Linguaggi di programmazione Un calcolatore basato sul modello di von Neumann

Dettagli

Architettura dei calcolatori e Software di sistema

Architettura dei calcolatori e Software di sistema Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Ingegneria Chimica, Gestionale, Informatica, Meccanica Lezioni di Informatica di Base per la Facoltà di Lettere e Filosofia Anno Accademico 2012/20103

Dettagli

Il calcolatore. Architettura di un calcolatore (Hardware)

Il calcolatore. Architettura di un calcolatore (Hardware) Il calcolatore Prima parlare della programmazione, e' bene fare una brevissima introduzione su come sono strutturati i calcolatori elettronici. I calcolatori elettronici sono stati progettati e costruiti

Dettagli

AMBIENTI DI PROGRAMMAZIONE

AMBIENTI DI PROGRAMMAZIONE AMBIENTI DI PROGRAMMAZIONE È l'insieme dei programmi che consentono la scrittura, la verifica e l'esecuzione di nuovi programmi (fasi di sviluppo) Sviluppo di un programma Affinché un programma scritto

Dettagli

LA CODIFICA DELLE INFORMAZIONI

LA CODIFICA DELLE INFORMAZIONI LA CODIFICA DELLE INFORMAZIONI Linguaggio Elaborazione delle informazioni: operazioni che possono essere effettuate sulle informazioni: inserimento, archiviazione, modifica, ordinamento, calcolo, ecc.

Dettagli

Linguaggi di programmazione e astrazione

Linguaggi di programmazione e astrazione Linguaggi di programmazione e astrazione i linguaggi di programmazione ad alto livello moderni sono il più potente strumento di astrazione messo a disposizione dei programmatori che possono, con un solo

Dettagli

Primi passi col linguaggio C

Primi passi col linguaggio C Andrea Marin Università Ca Foscari Venezia Laurea in Informatica Corso di Programmazione part-time a.a. 2011/2012 Come introdurre un linguaggio di programmazione? Obiettivi: Introduciamo una macchina astratta

Dettagli

Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica

Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica Dispensa 07 Traduzione ed esecuzione di programmi Carla Limongelli Ottobre 2011 Traduzione ed esecuzione di programmi 1 Prerequisiti Architettura

Dettagli

Il software: dall algoritmo al linguaggio macchina

Il software: dall algoritmo al linguaggio macchina Il software: dall algoritmo al linguaggio macchina Raffaella Brighi, a.a. 2007/08 Lezione II 3 ottobre 2007 Corso di Informatica A.A. 2007-08 CdL Operatore Giuridico d Impresa. Linguaggi di programmazione

Dettagli

10: I LINGUAGGI di PROGRAMMAZIONE PARTE 1

10: I LINGUAGGI di PROGRAMMAZIONE PARTE 1 Data: 12-10-2016 Pag: 8 10: I LINGUAGGI di PROGRAMMAZIONE PARTE 1 1. Definizioni a) Linguaggi Naturali = i linguaggi degli esseri umani Lessico = le parole che si usano Sintassi = le regole con cui si

Dettagli

Fondamenti di programmazione!! Parte 2!

Fondamenti di programmazione!! Parte 2! Fondamenti di programmazione!! Parte 2! 1! Definizione intuitiva di algoritmo! n Elenco finito di istruzioni che specificano una serie di operazioni, eseguendo le quali e possibile risolvere ogni istanza

Dettagli

Fondamenti di Informatica T. Il Software

Fondamenti di Informatica T. Il Software Il Software TECNOLOGIA DIGITALE CPU, memoria centrale e dispositivi sono realizzati con tecnologia elettronica digitale. Dati ed operazioni vengono codificati a partire da due valori distinti di grandezze

Dettagli

Macchine astratte, linguaggi, interpretazione, compilazione

Macchine astratte, linguaggi, interpretazione, compilazione Macchine astratte, linguaggi, interpretazione, compilazione 1 Macchine astratte una collezione di strutture dati ed algoritmi in grado di memorizzare ed eseguire programmi componenti della macchina astratta

Dettagli

Macchine Astratte. Luca Abeni. February 22, 2017

Macchine Astratte. Luca Abeni. February 22, 2017 Macchine Astratte February 22, 2017 Architettura dei Calcolatori - 1 Un computer è composto almeno da: Un processore (CPU) Esegue le istruzioni macchina Per fare questo, può muovere dati da/verso la memoria

Dettagli

LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE E CODIFICA PROGRAMMI

LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE E CODIFICA PROGRAMMI LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE E CODIFICA PROGRAMMI Giacomo Piscitelli pag. 1/10 Dall Algoritmo al Programma Metodo risolutivo problema algoritmo Linguaggio programma Individuazione di un metodo risolutivo

Dettagli

Sistema Operativo (Software di base)

Sistema Operativo (Software di base) Il Software Il software del PC Il computer ha grandi potenzialità ma non può funzionare senza il software. Il software essenziale per fare funzionare il PC può essere diviso nelle seguenti componenti:

Dettagli

Struttura del calcolatore

Struttura del calcolatore Mondo esterno Dati di ingresso Calcolatore Dati di uscita Mondo esterno Il calcolatore elabora dei dati di ingresso per ottenere dati in uscita In linea di principio, ma non solo, il compito svolto da

Dettagli

Algoritmi e Linguaggi

Algoritmi e Linguaggi Algoritmi e Linguaggi Programmi e linguaggi Un calcolatore è solo un esecutore rapidissimo di istruzioni Un programma è un insieme di istruzioni codificate in un opportuno linguaggio 2 / 21 Linguaggi e

Dettagli

Programmazione Orientata agli Oggetti in Linguaggio Java

Programmazione Orientata agli Oggetti in Linguaggio Java Programmazione Orientata agli Oggetti in Linguaggio Java Classi e Oggetti: Metafora Parte a versione 2.2 Questo lavoro è concesso in uso secondo i termini di una licenza Creative Commons (vedi ultima pagina)

Dettagli

LABORATORIO di INFORMATICA

LABORATORIO di INFORMATICA Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria per l Ambiente ed il Territorio LABORATORIO di INFORMATICA A.A. 2010/2011 Prof. Giorgio Giacinto ALGORITMI E LINGUAGGI http://www.diee.unica.it/giacinto/lab

Dettagli

Traduzione ed Interpretazione

Traduzione ed Interpretazione Traduzione ed Interpretazione Queste sconosciute Siano L Linguaggio ad alto livello M L Macchina astratta di L M 0 Macchina ospite Implementazione interpretativa di L Implementazione compilativa di L Simulazione

Dettagli

Il Processore. Informatica di Base -- R.Gaeta 27

Il Processore. Informatica di Base -- R.Gaeta 27 Il Processore Il processore (detto anche CPU, ovvero, Central Processing Unit) è la componente dell unità centrale che fornisce la capacità di elaborazione delle informazioni contenute nella memoria principale

Dettagli

Le basi del linguaggio Java

Le basi del linguaggio Java Corso di Laurea Ingegneria Civile Fondamenti di Informatica Dispensa 10 Le basi del linguaggio Java Aprile 2010 Le basi del linguaggio Java 1 Prerequisiti Nozioni generali sulla sintassi e semantica del

Dettagli

Introduzione a Java. Riferimenti

Introduzione a Java. Riferimenti Introduzione a Java Si ringraziano Massimiliano Curcio e Matteo Giacalone 1: Introduction 1 Riferimenti! Java tutorial: http://java.sun.com/docs/books/tutorial/! Il Java tutorial è parte di una più ampia

Dettagli

Il linguaggio C Il linguaggio C. Caratteristiche del C. Caratteristiche del C. Linguaggi di Programmazione I. Ferdinando Cicalese

Il linguaggio C Il linguaggio C. Caratteristiche del C. Caratteristiche del C. Linguaggi di Programmazione I. Ferdinando Cicalese 03-10-2003 Il linguaggio C Linguaggio general-purpose Il linguaggio C Creato nel 1972 nei Bell Labs da Dennis Ritchie su PDP11 Usato per il Sistema Operativo Unix da Ken Thompson Negli anni 80 nasce ANSI

Dettagli

Definizione di metodi in Java

Definizione di metodi in Java Definizione di metodi in Java Un metodo in Java definisce un operazione ad alto livello (sottoprogramma) che consente di manipolare dati e oggetti. Durante la computazione effettuata da un programma, un

Dettagli

La memoria principale

La memoria principale La memoria principale DRAM (Dynamic RAM) il contenuto viene memorizzato per pochissimo tempo per cui deve essere aggiornato centinaia di volte al secondo (FPM, EDO, SDRAM, RDRAM) SRAM (Static RAM) veloce

Dettagli

Elementi di informatica

Elementi di informatica Elementi di informatica Problemi, algoritmi e programmi 1 L ELABORATORE ELETTRONICO Il calcolatore elettronico è uno strumento in grado di eseguire insiemi di azioni elementari le azioni vengono eseguite

Dettagli

Come ragiona il computer. Problemi e algoritmi

Come ragiona il computer. Problemi e algoritmi Come ragiona il computer Problemi e algoritmi Il problema Abbiamo un problema quando ci poniamo un obiettivo da raggiungere e per raggiungerlo dobbiamo mettere a punto una strategia Per risolvere il problema

Dettagli

Modulo 2: Strutture fondamentali della programmazione Java

Modulo 2: Strutture fondamentali della programmazione Java Modulo 2: Strutture fondamentali della programmazione Java Argomenti Trattati: Un semplice programma Java: Presentazione di un primo Esempio; Introduzione alla struttura; Compilazione ed esecuzione. Argomenti

Dettagli

; programma MOV AX, DATO_1. ; somma al contenuto dell' accumulatore il contenuto del registro B

; programma MOV AX, DATO_1. ; somma al contenuto dell' accumulatore il contenuto del registro B Linguaggi di programmazione Il linguaggio base di un elaboratore è il linguaggio macchina. Linguaggio macchina: insieme di istruzioni espresse nel formato numerico (binario) di un particolare processore.

Dettagli

MIPS & SPIM. Modulo del Corso di Architettura degli Elaboratori. Nicola Paoletti. Università di Camerino Scuola di Scienze e Tecnologie

MIPS & SPIM. Modulo del Corso di Architettura degli Elaboratori. Nicola Paoletti. Università di Camerino Scuola di Scienze e Tecnologie MIPS & SPIM Modulo del Corso di Architettura degli Elaboratori Nicola Paoletti Università di Camerino Scuola di Scienze e Tecnologie 10 Aprile 2013 AA 2012/2013 Informazioni utili (1/2) Email: nicola.paoletti@unicam.it

Dettagli

Strumenti per la programmazione

Strumenti per la programmazione Laboratorio di Informatica Alfonso Miola Strumenti per la programmazione Dispensa D-03 Settembre 2005 1 Contenuti Strumenti per la programmazione editing ed editor compilazione e compilatori compilazione

Dettagli

Introduzione al Linguaggio C ed all IDE DEV-C++

Introduzione al Linguaggio C ed all IDE DEV-C++ Microsoft Windows e Dev-C++ Introduzione al Linguaggio C ed all IDE DEV-C++ 1 Le Esercitazioni in Laboratorio! MTA + MLAB1/2: Edificio Via Valotti, primo piano e piano interrato! Orario: Giovedì 14:30-17:30!

Dettagli

Linguaggi di Programmazione

Linguaggi di Programmazione Linguaggi di Programmazione Linguaggi di Programmazione Programmazione. Insieme delle attività e tecniche svolte per creare un programma (codice sorgente) da far eseguire ad un computer. Che lingua comprende

Dettagli

1 Esercizi in pseudocodice

1 Esercizi in pseudocodice Questa dispensa propone esercizi sulla scrittura di algoritmi in un linguaggio semiformale, utile all acquisizione delle abilità essenziali per implementare algoritmi in qualsiasi linguaggio di programmazione.

Dettagli

Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica

Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica Dispensa E03 Esempi di algoritmi e programmi A. Miola Novembre 2011 1 Contenuti q Progettazione di algoritmi q Problemi di ingresso - uscita

Dettagli

Corso di Informatica di Base

Corso di Informatica di Base Corso di Informatica di Base A.A. 2011/2012 Algoritmi e diagrammi di flusso Luca Tornatore Cos è l informatica? Calcolatore: esecutore di ordini o automa Programma: insieme di istruzioni che possono essere

Dettagli

Introduzione: informatica. 18/2/2013 Informatica applicata alla comunicazione multimediale Cristina Bosco

Introduzione: informatica. 18/2/2013 Informatica applicata alla comunicazione multimediale Cristina Bosco Introduzione: informatica 18/2/2013 Informatica applicata alla comunicazione multimediale Cristina Bosco Indice - di cosa si occupa l informatica - una definizione della scienza informatica - cosa è un

Dettagli

Il processore. Istituzionii di Informatica -- Rossano Gaeta

Il processore. Istituzionii di Informatica -- Rossano Gaeta Il processore Il processore (detto anche CPU, ovvero, Central Processing Unit) è la componente dell unità centrale che fornisce la capacità di elaborazione delle informazioni contenute nella memoria principale

Dettagli

programmazione A.A Elementi di Informatica ( Lezione VI ) Linguaggi di programmazione Prof. Giovanni Gallo Dr.

programmazione A.A Elementi di Informatica ( Lezione VI ) Linguaggi di programmazione Prof. Giovanni Gallo Dr. Programmazione A.A. 2002-03 I Elementi di Informatica ( Lezione VI ) Linguaggi di programmazione Prof. Giovanni Gallo Dr. Gianluca Cincotti Dipartimento di Matematica e Informatica Università di Catania

Dettagli

Hardware, software e periferiche. Facoltà di Lettere e Filosofia anno accademico 2008/2009 secondo semestre

Hardware, software e periferiche. Facoltà di Lettere e Filosofia anno accademico 2008/2009 secondo semestre Hardware, software e periferiche Facoltà di Lettere e Filosofia anno accademico 2008/2009 secondo semestre Riepilogo - Concetti di base dell informatica L'informatica è quel settore scientifico disciplinare

Dettagli

LABORATORIO DI INFORMATICA

LABORATORIO DI INFORMATICA LABORATORIO DI INFORMATICA Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2014/2015 A cura del Prof. Sergio Miranda 2 LEZIONE N.6 Algoritmi GLI ALGORITMI (1/5) Un algoritmo è una sequenza di

Dettagli

Indice. Prefazione. 3 Oggetti e Java 53

Indice. Prefazione. 3 Oggetti e Java 53 Prefazione xv 1 Architettura dei calcolatori 1 1.1 Calcolatori e applicazioni 1 1.1.1 Alcuni esempi di applicazioni 3 1.1.2 Applicazioni e interfacce 4 1.2 Architettura dei calcolatori 7 1.2.1 Hardware

Dettagli

7 - Programmazione procedurale: Dichiarazione e chiamata di metodi ausiliari

7 - Programmazione procedurale: Dichiarazione e chiamata di metodi ausiliari 7 - Programmazione procedurale: Dichiarazione e chiamata di metodi ausiliari Programmazione e analisi di dati Modulo A: Programmazione in Java Paolo Milazzo Dipartimento di Informatica, Università di Pisa

Dettagli

Informatica Generale Andrea Corradini Gli algoritmi e la risoluzione di problemi

Informatica Generale Andrea Corradini Gli algoritmi e la risoluzione di problemi Informatica Generale Andrea Corradini 12 - Gli algoritmi e la risoluzione di problemi Sommario Che significa risolvere un problema? Algoritmi e programmi Rappresentazione di algoritmi Lo pseudocodice Primitive

Dettagli

Sommario. Problema computazionale Sviluppo software Algoritmi. Istruzioni Sequenziali, Condizionali, Cicliche; Javascript

Sommario. Problema computazionale Sviluppo software Algoritmi. Istruzioni Sequenziali, Condizionali, Cicliche; Javascript Sommario Problema computazionale Sviluppo software Algoritmi Diagrammi di Flusso; Pseudo Codice Istruzioni Sequenziali, Condizionali, Cicliche; Javascript 1 Il Problema computazionale È computazionale

Dettagli

Lezione 8. Soluzione di un problema Problema. Soluzione di un problema. Comprensione del Problema. Analisi. Introduzione agli algoritmi

Lezione 8. Soluzione di un problema Problema. Soluzione di un problema. Comprensione del Problema. Analisi. Introduzione agli algoritmi Lezione 8 Introduzione agli algoritmi Lezione tratta dal libro: D. Sciuto, G. Buonanno, W. Fornaciari, L. Mari Introduzione ai sistemi informatici Seconda Edizione, McGraw-Hill Capitolo 2: La formalizzazione

Dettagli

INTRODUZIONE ALL INFORMATICA

INTRODUZIONE ALL INFORMATICA INTRODUZIONE ALL INFORMATICA Docente (teoria) Docente: Wolfgang Faber Studio: Dipartimento di Matematica Cubo 30B 2 Piano Ricevimento: dietro appuntamento email Sito del corso http://www.wfaber.com/teaching/introinfo2012/

Dettagli

Memoria Secondaria o di Massa

Memoria Secondaria o di Massa Memoria Secondaria o di Massa dischi fissi (hard disk), floppy disk, nastri magnetici, CD, DVD, USB memory, etc deve essere permanente (mentre la RAM e`volatile) accesso sequenziale, cioe il tempo di accesso

Dettagli

Corso di Linguaggi di Programmazione + Laboratorio

Corso di Linguaggi di Programmazione + Laboratorio Corso di inguaggi di Programmazione + aboratorio Capitolo 1 - Introduzione Si ringrazia il Dott. Marco de Gemmis per la collaborazione nella predisposizione del materiale didattico Apprendimento di un

Dettagli