Corso Master Teacher prof. Gianfranco Ciaschetti. MODULO 1: Corso Base. 15 ore

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Corso Master Teacher prof. Gianfranco Ciaschetti. MODULO 1: Corso Base. 15 ore"

Transcript

1 Corso Master Teacher prof. Gianfranco Ciaschetti MODULO 1: Corso Base 15 ore

2 Programma del corso LEZIONE 2 (15 Maggio 2015 dalle ore alle ore 18.00) Hardware della LIM: come funziona, come si usa, tipi di LIM, strumento penna, collegamento periferiche, risoluzione dei problemi La LIM come strumento per l annotazione e introduzione agli strumenti fondamentali del software autore della LIM: modalità di esecuzione, apertura e salvataggio di file, strumenti penne, evidenziatori, gomma, forme, testo Esercitazioni pratiche sull uso degli strumenti fondamentali del software autore

3

4 Hardware della LIM Panaboard Dal punto di vista hardware, la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una periferica informatica costituita da: - Una lavagna touch che permette di controllare un computer - Un sistema di video-proiezione La LIM è allora sia una periferica di input, che permette di dare comandi al computer, sia una periferica di output, cioè uno schermo. La LIM Panaboard è di tipo a membrana resistiva, cioè formata da due tele elettroniche molto vicine tra loro, che vengono messe in contatto attraverso la pressione (del dito o della penna) Altri tipi di LIM: - elettromagnetica (Prometean) - ottica (Hitachi) - ultrasonica (Mimio) - etc.

5 COSA OCCORRE? Hardware della LIM Panaboard - la LIM - un proiettore - un computer (PC in dotazione, notebook, tablet, ecc.) SOLO QUESTO? No, questi elementi vanno collegati tra loro con dei cavi! - collegamento USB tra LIM e computer (input) - cavo VGA tra computer e proiettore (output video) - cavi per l audio tra computer e LIM (output audio) COSA DEVO FARE IO? Nulla, è già tutto presente e collegato!

6 Hardware della LIM Panaboard

7 Hardware della LIM Panaboard LO STRUMENTO PENNA Il touchscreen della LIM Panaboard permette di dare comandi al computer con il dito oppure con la punta della penna in dotazione. Entrambi svolgono le stesse funzioni, come - penna per scrivere (con diversi colori) - evidenziatore (con diversi colori - gomma - mouse punta menu page down page up selettore

8 Hardware della LIM Panaboard USO DELLO STRUMENTO PENNA - Girare il selettore sullo strumento che si intende utilizzare, in corrispondenza della luce accesa. - Girare il selettore sulla posizione basso consumo al termine dell utilizzo, per non consumare la batteria della penna (si accende o spegne automaticamente rilevando il movimento) Le impostazioni che scegliamo sulla penna possono anche essere date via software. Tra due diverse impostazioni, la LIM considera le ultime scelte, siano esse hardware o software. Hardware vs. Software

9 Hardware della LIM Panaboard PER UN CORRETTO USO DELL HARDWARE: 1) Assicurarsi che l interruttore generale della corrente sia acceso 2) Assicurarsi che il computer sia acceso 3) Assicurarsi che la LIM sia accesa - Proiettore acceso (tasto rosso del telecomando) - Lavagna accesa (non necessario per solo output) 4) Assicurarsi che il programma Elite Panaboard sia avviato (linguette presenti). In caso contrario, riavviare il computer. 5) Assicurarsi che la LIM sia ben calibrata (prossima slide) RISOLUZIONE DEI PROBLEMI: Chiamare il supporto tecnico o il Master Teacher solo se si sono già controllati i punti da 1) a 5).

10 Hardware della LIM Panaboard CALIBRAZIONE DELLO SCHERMO TOUCH: 1) Avviare il programma per la calibrazione 2) Segui i passi, toccando i quattro angoli della lavagna

11 Ci sono diversi modelli di LIM, con diversi software autore. I più diffusi tra questi ultimi sono (tutti a pagamento): - Active Inspire (Promethean) - Clever Lynx (Sahara, Easy Tech Studio) - Workspace (Interwrite) - Mimio Studio (Mimio) - Smart Notebook (Smart Technologies) - Starboard (Hitachi) E ce ne sono altri che sono gratuiti (open source), tra i quali - KindleLab ( - Open Sankoré (open-sankore.org) - Whyteboard ( ) - Pointofix ( - Scriblink ( Software delle LIM Panaboard I file di questi software hanno estensioni proprietarie (ad esempio.peb,.pwb,.flipchart), e non sono leggibili con un altro software, tranne in qualche raro caso.

12 Strumenti del software LIM I software delle LIM, in generale, hanno strumenti e funzioni comuni: penne ed evidenziatori di diversi colori, spessori e tratti gomme di varie dimensioni collegamenti esterni ed interni al documento scrittura e riconoscimento testo e forme librerie di sfondi, immagini, suoni, video cattura schermo registrazione delle schermate della lezione Inoltre, i diversi software si differenziano per ricchezza di: librerie condivise di learning objects strumenti e funzioni avanzate (goniometro, compasso, righello, calcolatrice, orologio, animazione forme, ecc.)

13 Software in dotazione alla LIM Panaboard ELITE PANABOARD SOFTWARE: parte all avvio del computer; permette di utilizzare la lavagna come strumento per annotare, sul desktop oppure su una pagina bianca, o su qualsiasi altra cosa visualizzata sullo schermo. ELITE PANABOARD BOOK: non parte all avvio del computer; permette di utilizzare la lavagna come strumento per la creazione di contenuti didattici. ELITE PANABOARD CALIBRATION: non parte all avvio del computer; permette di calibrare la posizione del puntatore (dito o penna).

14 Software in dotazione alla LIM Panaboard ELITE PANABOARD SOFTWARE: parte all avvio del computer; permette di utilizzare la lavagna come strumento per annotare, sul desktop oppure su una pagina bianca, o su qualsiasi altra cosa visualizzata sullo schermo. ELITE PANABOARD BOOK: non parte all avvio del computer; permette di utilizzare la lavagna come strumento per la creazione di contenuti didattici. ELITE PANABOARD CALIBRATION: non parte all avvio del computer; permette di calibrare la posizione del puntatore (dito o penna).

15 Software in dotazione alla LIM Panaboard ELITE PANABOARD SOFTWARE: parte all avvio del computer; permette di utilizzare la lavagna come strumento per annotare, sul desktop oppure su una pagina bianca, o su qualsiasi altra cosa visualizzata sullo schermo. COME FUNZIONA: Il software permette di scrivere su uno strato (layer) superiore allo sfondo, qualunque esso sia (desktop, applicazione, internet, lavagna bianca).

16 Software in dotazione alla LIM Panaboard COME FUNZIONA: - Si avvia facendo click su una delle maniglie laterali - La lavagna è multitouch: permette la gestione simultanea di tre utenti. Tutto quello che viene scritto può essere salvato in due modi: - effettuando uno screenshot (comprende anche lo sfondo) - salvando il file (solo se lavagna con sfondo bianco)

17 Software in dotazione alla LIM Panaboard ELITE PANABOARD SOFTWARE: Gli strumenti

18 Gli strumenti del software Elite Panaboard 1) ingrandisce/riduce la barra degli strumenti 2) modifica impostazioni 3) chiude la barra degli strumenti (non l applicazione!) COME SI CHIUDE Elite Panaboard? Chiudendo la finestra quando è in modalità book, altrimenti non si chiude (ed è giusto così) ATTENZIONE: se si chiude l applicazione Elite Panaboard Software, non è più possibile farla ripartire, se non riavviando il computer!

19 Gli strumenti del software Elite Panaboard 4) disegna linee: un click per scegliere questa categoria, quindi di nuovo click per scegliere la particolare linea 5) disegna forme: un click per scegliere questa categoria, quindi di nuovo click per scegliere la particolare forma 6) torna allo strumento mouse ATTENZIONE: dopo aver selezionato uno strumento di disegno, non è possibile dare comandi al computer dalla lavagna se non si torna allo strumento mouse! Mouse siamo e mouse ritorneremo (cit.)

20 Gli strumenti del software Elite Panaboard 7) pennarello colorato: un click per scegliere questa categoria, quindi di nuovo click per scegliere il particolare tratto 8) penna colorata: un click per scegliere questa categoria, quindi di nuovo click per scegliere la particolare penna artistica 9) evidenziatore: un click per scegliere questa categoria, quindi di nuovo click per scegliere il particolare colore

21 Gli strumenti del software Elite Panaboard 12) gomma: un click per scegliere questa categoria, quindi di nuovo click per scegliere la dimensione della gomma. 15) cancella tutto: un click per cancellare tutto il contenuto del layer superiore.

22 Gli strumenti del software Elite Panaboard 10) riconoscimento forme: un click per attivare la funzione, quindi disegnare le forme a mano libera. La funzione resta attiva fino a quando non la si seleziona di nuovo con un ulteriore click. 11) riconoscimento testo: scrivere del testo a mano libera, poi un click per attivare la funzione, e tracciare l area interessata; scegliere tra i suggerimenti proposti

23 Gli strumenti del software Elite Panaboard 13) tastiera su schermo: un click per mostrare lo strumento tastiera sullo schermo. Un ulteriore click per nasconderla. 14) sfondo bianco: permette di usare la LIM come una normale lavagna, scrivendo su uno sfondo bianco. Per uscire, fare click di nuovo.

24 Gli strumenti del software Elite Panaboard 16) annulla: un click per annullare l ultima operazione. 17) ripeti: un click per ripristinare l ultima operazione. 18) refresh: un click per aggiornare i contenuti (???)

25 Gli strumenti del software Elite Panaboard 19) lente: per ingrandire alcune parti. Trascinarla sulla parte interessata. 20) luce spot: per evidenziare alcune parti nascondendo il resto. Trascinare per ridimensionare (si muove così, per ridimensionamenti). 21) tendina: nasconde tutto. Trascinare uno dei quattro lati per scoprire.

26 Gli strumenti del software Elite Panaboard 25) cattura schermo (screenshot): permette di fare un istantanea del contenuto dello schermo, che può essere salvata in formato bitmap oppure jpeg. ATTENZIONE: è il solo modo per salvare sfondo + annotazioni se non siamo in modalità lavagna con sfondo bianco! E GLI ALTRI STRUMENTI? E IL RESTO? Calma calma, alle prossime lezioni

27 Gli strumenti del software Elite Panaboard COME IMPARO? Si impara facendo! (ricordate la piramide di Dale?) ALLORA, ADESSO A gruppi di 3/4, sparpagliatevi nelle varie aule con la LIM e provate a usare gli strumenti visti SE NON LI RICORDIAMO TUTTI? POI Le dispense della lezione sono sul sito di Didattica On Line Da soli, nei momenti liberi a scuola, oppure a casa, continuate a provare gli strumenti per annotare su materiali (sfondi) di interesse per le vostre lezioni QUINDI Al lavoro!

Corso Master Teacher prof. Gianfranco Ciaschetti. MODULO 2: Corso Avanzato. 15 ore

Corso Master Teacher prof. Gianfranco Ciaschetti. MODULO 2: Corso Avanzato. 15 ore Corso Master Teacher prof. Gianfranco Ciaschetti MODULO 2: Corso Avanzato 15 ore Programma del corso LEZIONE 1 (29 Settembre 2015 dalle ore 15.00 alle ore 18.00) Ripasso contenuti del modulo base e inclusione

Dettagli

Il Software autore della LIM Gli strumenti didattici della LIM: le penne, le forme e le loro principali funzioni. A cura di Tiziana Manzo

Il Software autore della LIM Gli strumenti didattici della LIM: le penne, le forme e le loro principali funzioni. A cura di Tiziana Manzo Il Software autore della LIM Gli strumenti didattici della LIM: le penne, le forme e le loro principali funzioni A cura di Tiziana Manzo 1 Tra i software per LIM, i più diffusi sono: SMARTBoard software

Dettagli

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE ALESSANDRO VOLTA - Napoli L.I.M. Prof. Silvana Spedaliere. Lavagna Interattiva Multimediale

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE ALESSANDRO VOLTA - Napoli L.I.M. Prof. Silvana Spedaliere. Lavagna Interattiva Multimediale ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE ALESSANDRO VOLTA - Napoli L.I.M. Prof. Silvana Spedaliere Lavagna Interattiva Multimediale La tecnologia Uno schermo interattivo trasforma il "personal" computer nel

Dettagli

LE POTENZIALITÀ DELLA LAVAGNA INTERATTIVA

LE POTENZIALITÀ DELLA LAVAGNA INTERATTIVA LE POTENZIALITÀ DELLA LAVAGNA INTERATTIVA La LIM è gradita dagli studenti perché: GLI STUDENTI: I NATIVI DIGITALI Parla il linguaggio comunicativo della nuova generazione Favorisce la partecipazione attiva

Dettagli

CORSO BASE SULL USO DELLA LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE

CORSO BASE SULL USO DELLA LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE CORSO SULLE TECNOLOGIE DI COMUNICAZIONE INFORMATICA EVENTO DEL 02 MARZO 2017 ORE 14,30 17,30 CORSO BASE SULL USO DELLA LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE SIG. MARCO MARINANGELI AULA MULTIMEDIALE 3.0 CORSO

Dettagli

Formazione Interna Piano Nazionale Scuola Digitale

Formazione Interna Piano Nazionale Scuola Digitale Formazione Interna Piano Nazionale Scuola Digitale Modulo 3 Istituto Comprensivo di Sogliano al Rubicone 27 Maggio 2016 Nei primi due moduli abbiamo imparato a conoscere meglio il Computer, com è fatto

Dettagli

ACTIVINSPIRE PANORAMICA CASELLA STRUMENTI PRINCIPALI

ACTIVINSPIRE PANORAMICA CASELLA STRUMENTI PRINCIPALI ACTIVINSPIRE Per Scaricare il software ActivInspire digitare il seguente indirizzo: http://www1.prometheanplanet.com/it/ Bisogna entrare e registrarsi; fare clic su software Promethean, scegliere ActivInspire

Dettagli

La barra degli strumenti

La barra degli strumenti La barra degli strumenti Di default si aprono a sinistra dello schermo ogni volta che viene acceso il computer. Se si desidera eliminare l'avvio automatico eliminare l'icona della Smart in Avvio automatico

Dettagli

TC SCUOLA GUIDA LIM - ACTIVE GUIDA LIM - ACTIVE INSPIRE PRIMARY LEZIONE N.1. h t t p : / / w w w. t c s c u o l a.

TC SCUOLA GUIDA LIM - ACTIVE GUIDA LIM - ACTIVE INSPIRE PRIMARY LEZIONE N.1. h t t p : / / w w w. t c s c u o l a. TC SCUOLA GUIDA LIM - ACTIVE 2012-2013 GUIDA LIM - ACTIVE INSPIRE PRIMARY LEZIONE N.1 h t t p : / / w w w. t c s c u o l a. i n f o F I N E S T R A D I A C T I V I N S P I R E All'avvio di ActivInspire,

Dettagli

Uno strumento didattico di indubbia efficacia

Uno strumento didattico di indubbia efficacia SCHOOLBOARD Lavagna Interattiva Uno strumento didattico di indubbia efficacia Interwrite Il software di annotazione più intuitivo Indice generale LAVAGNA INTERATTIVA Cosa è possibile fare Pag. 3 Il software

Dettagli

Strumenti. Apre il menu principale (come il menù testuale orizzontale)

Strumenti. Apre il menu principale (come il menù testuale orizzontale) Strumenti Apre il menu principale (come il menù testuale orizzontale) Scelta dei profili (tra quelli presenti) Imposta il desktop come sfondo del flipchart.. La casella degli strumenti principale rimane

Dettagli

INFORMAZIONI SU MIMIOSTUDIO

INFORMAZIONI SU MIMIOSTUDIO INFORMAZIONI SU MIMIOSTUDIO Di seguito sono riportate le applicazioni principali di MimioStudio, utilizzate per la creazione e la presentazione di informazioni: Blocco note MimioStudio Strumenti MimioStudio

Dettagli

Guida rapida all utilizzo del Software per la LIM. TouchBoard

Guida rapida all utilizzo del Software per la LIM. TouchBoard Guida rapida all utilizzo del Software per la LIM TouchBoard Questa piccola guida mostra in modo semplice le principali caratteristiche del software e l uso delle funzioni principali attivabili attraverso

Dettagli

Caselle e barre degli strumenti

Caselle e barre degli strumenti Mostra Caselle e barre degli strumenti Pagina iniziale > Caselle e barre degli strumenti > Caselle e barre degli strumenti In questa sezione viene fornita una panoramica degli strumenti e delle funzioni

Dettagli

LAVAGNA INTERATTIVA INTERWRITE

LAVAGNA INTERATTIVA INTERWRITE LAVAGNA INTERATTIVA INTERWRITE CARATTERISTICHE E ACCESSORI Tecnologia utilizzata La lavagna Interwrite utilizza la tecnologia elettromagnetica che fornisce un elevata risoluzione (1000 linee per pollice)

Dettagli

Prof.ssa Paola Bondi Prof.ssa Elisabetta Scala

Prof.ssa Paola Bondi Prof.ssa Elisabetta Scala LIM X APPRENDERE CORSO DI FORMAZIONE Rete E-Inclusion Progetto ForLIM Bologna e provincia Piano Nazionale Scuola Digitale Azione Lavagne Interattive Multimediali Lingue straniere Prof.ssa Paola Bondi Prof.ssa

Dettagli

LIM. Tecnologie a confronto pro e contro

LIM. Tecnologie a confronto pro e contro LIM Tecnologie a confronto pro e contro In commercio esistono diversi tipi di LIM, ciascuna con caratteristiche diverse, sebbene in linea generale tutte siano poi molto simili tra loro, differenziandosi

Dettagli

Annotazione schermata

Annotazione schermata Annotazione schermata Il comando Annotazione schermata serve a fare una fotografia dello schermo su cui si sta lavorando, per memorizzarlo in automatico in un apposita cartella della galleria (La cartella

Dettagli

Syllabus LIM - Modulo 1.1 Competenza Strumentale

Syllabus LIM - Modulo 1.1 Competenza Strumentale Syllabus LIM - Modulo 1.1 Competenza Strumentale Competenza strumentale Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) L acquisizione degli elementi declinati nel seguente Syllabus Modulo 1.1 consente, agli insegnanti

Dettagli

Specifiche TouchBoard Specifiche TouchBoard

Specifiche TouchBoard Specifiche TouchBoard Specifiche TouchBoard Pagina 1 di 38 Contenuto 1. INTRODUZIONE... 4 2. AMBIENTE OPERATIVO... 5 3. INTRODUZIONE INTERFACCIA SOFTWARE... 6 3.1. INTERFACCIA PRINCIPALE... 6 3.2. BARRA DEGLI STRUMENTI... 6

Dettagli

Concetti generali della LIM

Concetti generali della LIM Concetti generali della LIM La lavagna interattiva multimediale è una delle tecnologie emergenti e rappresenta una risorsa innovativa importante in ambito educativo: non sostituisce l insegnante, ma rende

Dettagli

Lavagna Interattiva. Manuale Utente. v3.1

Lavagna Interattiva. Manuale Utente. v3.1 Lavagna Interattiva Manuale Utente v3.1 Sistema di riconoscimento gestuale di interfaccia utente - lavagna. Usare un dito per disegnare o per controllare il tuo PC nella modalità Windows. Doppio click

Dettagli

Interfaccia. Effettuare un clic destro qui per visualizzare il pannello strumenti. Freccia per spostare la barra strumenti in alto/basso

Interfaccia. Effettuare un clic destro qui per visualizzare il pannello strumenti. Freccia per spostare la barra strumenti in alto/basso Interfaccia Effettuare un clic destro qui per visualizzare il pannello strumenti Freccia per spostare la barra strumenti in alto/basso Pagine Risorse Barra strumenti Proprietà Se selezionato, il browser

Dettagli

PROGETTO LIM LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE

PROGETTO LIM LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE PROGETTO LIM LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE 1 Autore: Prof.ssa Malizia Maria Rosa SISTEMI ELETTRONICI AUTOMATICI Uno degli obiettivi del corso di sistemi è favorire un processo di apprendimento in grado

Dettagli

La prima schermata presenta i percorsi possibili. Oltre alle unità, anche tutti i video, i materiali extra e i giochi.

La prima schermata presenta i percorsi possibili. Oltre alle unità, anche tutti i video, i materiali extra e i giochi. La prima schermata presenta i percorsi possibili. Oltre alle unità, anche tutti i video, i materiali extra e i giochi. Funzioni undo e redo Cancella tutto Crea nuove attività Penna Pennarello Copri tutto

Dettagli

Active Pen. Interfaccia

Active Pen. Interfaccia Active Pen Con ActivPen è possibile compiere le stesse operazioni che eseguiamo con il mouse. Cercare di mantenere ActivePen verticale sulla lavagna Tascinamento di un oggetto Appoggiare la punta di ActivPen

Dettagli

Autore prof. Antonio Artiaco. quarta dispensa

Autore prof. Antonio Artiaco. quarta dispensa 1 Autore prof. Corso di formazione quarta dispensa Comitato Tecnico Scientifico: Gruppo Operativo di Progetto CerticAcademy Learning Center, patrocinato dall assessorato al lavoro e alla formazione professionale

Dettagli

Lavagna interattiva EasyBoard EBT 86 FTW 6T

Lavagna interattiva EasyBoard EBT 86 FTW 6T è una lavagna Multi Touch da ben 86 a tecnologia infrarossi pensata appositamente per le scuole, con 6 Tocchi contemporanei, che utilizza un gradevole ed innovativo Software di gestione ad Icone molto

Dettagli

La prima schermata presenta i percorsi possibili. Oltre alle unità, anche tutti i video, i materiali extra e i giochi.

La prima schermata presenta i percorsi possibili. Oltre alle unità, anche tutti i video, i materiali extra e i giochi. La prima schermata presenta i percorsi possibili. Oltre alle unità, anche tutti i video, i materiali extra e i giochi. Funzioni undo e redo Cancella tutto Crea nuove attività Penna Pennarello Copri tutto

Dettagli

La LIM con Open Sankorè

La LIM con Open Sankorè La LIM con Open Sankorè Gli strumenti base 24 novembre 2014 Relatore: Francesca Rodella Per assistenza è possibile contattare lo staff Pearson scrivendo al seguente indirizzo e-mail: formazione.online@pearson.it

Dettagli

Informatica WINDOWS. Francesco Tura F. Tura

Informatica WINDOWS. Francesco Tura F. Tura Informatica WINDOWS Francesco Tura francesco.tura@unibo.it Che cos è Windows? È un Sistema Operativo ad interfaccia grafica prodotto dalla Microsoft, che viene utilizzato su computer con CPU Intel Pentium

Dettagli

Guida all installazione della LIM

Guida all installazione della LIM TOUCHBoard Guida all installazione della LIM Attenzione: Uno scorretto utilizzo del prodotto può causare danni agli esseri umani o danneggiare il prodotto stesso. Il Distributore declina ogni responsabilità

Dettagli

PAGINE. Il software SMART Notebook 11presenta una nuova barra degli strumenti. La nuova barra degli strumenti organizza i pulsanti in riquadri

PAGINE. Il software SMART Notebook 11presenta una nuova barra degli strumenti. La nuova barra degli strumenti organizza i pulsanti in riquadri LE NOVITÀ 1 BARRA DEI MENU BARRA STRUMENTI PAGINE AREA DI LAVORO SCHEDE (Sequenza pagine, Raccolta, Allegati, Proprietà, Componenti aggiuntivi Il software SMART Notebook 11presenta una nuova barra degli

Dettagli

Informatica e Informatica di Base

Informatica e Informatica di Base Informatica e Informatica di Base WINDOWS Francesco Tura tura@cirfid.unibo.it Che cos è Windows? È un Sistema Operativo ad interfaccia grafica prodotto dalla Microsoft, che viene utilizzato su computer

Dettagli

Istituto Scolastico Paritario Vincenza Altamura. Scuola Primaria. Anno scolastico 2015/2016 Progettazione Didattica Disciplinare per la classe I

Istituto Scolastico Paritario Vincenza Altamura. Scuola Primaria. Anno scolastico 2015/2016 Progettazione Didattica Disciplinare per la classe I Istituto Scolastico Paritario Vincenza Altamura Anno scolastico 2015/2016 Progettazione Didattica Disciplinare per la classe I Informatica Docente: Emanuela Marino PROGETTAZIONE DIDATTICA per la classe

Dettagli

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DEI SISTEMI MULTIMEDIALI NELLE AULE DEL NUOVO EDIFICIO (POVO 1)

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DEI SISTEMI MULTIMEDIALI NELLE AULE DEL NUOVO EDIFICIO (POVO 1) ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DEI SISTEMI MULTIMEDIALI NELLE AULE DEL NUOVO EDIFICIO (POVO 1) (Versione 1.4) UTILIZZO RAPIDO 1. Strisciare la Tessera per accendere l impianto 2. Collegare il pc al cavo VGA

Dettagli

Manuale utente di PointWrite

Manuale utente di PointWrite Manuale utente di PointWrite Sommario Contenuto della confezione... 3 Preparazione per la configurazione... 4 Condizioni ambientali...4 Istruzioni per la superficie...5 Installazione della fotocamera sul

Dettagli

Materiali per LIM. Corso di Scienze della Terra e Corso di Biologia di Elena Porzio e Ornella Porzio. Indice dei contenuti di questo tutorial

Materiali per LIM. Corso di Scienze della Terra e Corso di Biologia di Elena Porzio e Ornella Porzio. Indice dei contenuti di questo tutorial Corso di Scienze della Terra e Corso di Biologia di Elena Porzio e Ornella Porzio Materiali per LIM Indice dei contenuti di questo tutorial Fare clic sull argomento desiderato Requisiti di sistema Scaricare

Dettagli

Video Scrittura (MS Word) Prima Parte

Video Scrittura (MS Word) Prima Parte Video Scrittura (MS Word) Prima Parte Ripasso/approfondimento: Gestione Cartelle/File Crea una cartella UTE Informatica Base sul Desktop Click destro sul Desktop Posizionarsi su Nuovo Cliccare su Cartella

Dettagli

LIM. Lavagna Interattiva Multimediale. Manuale d uso

LIM. Lavagna Interattiva Multimediale. Manuale d uso LIM Lavagna Interattiva Multimediale Manuale d uso 1 Grazie per aver acquistato la nostra LIM Manuale d uso Generalità Attenzione: leggere attentamente questo manuale prima di iniziare ad usare questa

Dettagli

UTILITÀ PENNA A SFIORAMENTO MANUALE DI ISTRUZIONI

UTILITÀ PENNA A SFIORAMENTO MANUALE DI ISTRUZIONI MONITOR LCD UTILITÀ PENNA A SFIORAMENTO MANUALE DI ISTRUZIONI Versione 2.0 Modelli applicabili (a partire da giugno 2015) PN-L803C/PN-80TC3/PN-ZL03 (I modelli disponibili sono diversi in base all area

Dettagli

Istruzioni d uso. Windows. WhiteBoard Software 5.1. Grazie per aver acquistato questo prodotto Panasonic.

Istruzioni d uso. Windows. WhiteBoard Software 5.1. Grazie per aver acquistato questo prodotto Panasonic. Istruzioni d uso WhiteBoard Software 5.1 Windows Grazie per aver acquistato questo prodotto Panasonic. Prima di utilizzare il prodotto, leggere attentamente le istruzioni e custodire il manuale per consultazioni

Dettagli

LIM 2ª parte Gruppo di lavoro h Scuola secondaria di primo grado S.G. Bosco Fara Gera d Adda

LIM 2ª parte Gruppo di lavoro h Scuola secondaria di primo grado S.G. Bosco Fara Gera d Adda I CARE Azione LIM 2ª parte Gruppo di lavoro h Scuola secondaria di primo grado S.G. Bosco Fara Gera d Adda Aggiunta di contenuti al software Notebook È possibile migliorare le pagine di Notebook inserendo

Dettagli

Lavagna interattiva EasyBoard EBT 86 EVO 10T

Lavagna interattiva EasyBoard EBT 86 EVO 10T EasyBoard EBT 86 EVO10T è una lavagna Multi Touch da ben 86 a tecnologia infrarossi pensata appositamente per le scuole, con 10 Tocchi contemporanei, sia con i pennarelli colorati in dotazione sia direttamente

Dettagli

UNA CERTIFICAZIONE PER IL FUTURO

UNA CERTIFICAZIONE PER IL FUTURO UNA CERTIFICAZIONE PER IL FUTURO Test attitudinale 14 Maggio 2014 Alunno Nome: Cognome: Svolgere i seguenti esercizi a risposta multipla segnando una sola tra le soluzioni proposte. 1) Che tipo di computer

Dettagli

MagicIWB Board S Manuale utente

MagicIWB Board S Manuale utente MagicIWB Board S Manuale utente Il programma MagicIWB Board S consente di utilizzare diversi tipi di contenuto su un touchscreen di grandi dimensioni rendendo più interessanti e accattivanti riunioni e

Dettagli

Introduzione a PowerPoint

Introduzione a PowerPoint Introduzione a PowerPoint PowerPoint è una potente applicazione per la creazione di presentazioni, ma per utilizzarla nel modo più efficace è necessario innanzitutto comprenderne gli elementi di base.

Dettagli

Manuale di installazione

Manuale di installazione Manuale di installazione Manuale di installazione Riello Power Tools v. 2.2 Versione aggiornata Luglio, 2014 Pagina 1 Sommario 1-BENVENUTO!... 3 2-REQUISITI MINIMI COMPUTER... 3 3-NOTE PRELIMINARI... 3

Dettagli

WINDOWS95. 1. Avviare Windows95. Avviare Windows95 non è un problema: parte. automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni

WINDOWS95. 1. Avviare Windows95. Avviare Windows95 non è un problema: parte. automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni WINDOWS95 1. Avviare Windows95 Avviare Windows95 non è un problema: parte automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni 1 La barra delle applicazioni permette di richiamare le

Dettagli

Il mio percorso di introduzione della LIM

Il mio percorso di introduzione della LIM Il mio percorso di introduzione della LIM Pianificato: cosa mi aspetto Effettivamente verificato: cosa è avvenuto Che tipo di difficoltà tecniche posso incontrare nell uso della LIM? Chi potrebbe aiutarmi

Dettagli

Manuale di configurazione di

Manuale di configurazione di Manuale di configurazione di Il presente manuale contiene istruzioni su come configurare rapidamente mimio Xi per l'uso interattivo immediato con un proiettore. 1 Verifica del contenuto della confezione

Dettagli

Soluzioni Epson per le riunioni GUIDA RAPIDA AI VIDEOPROIETTORI INTERATTIVI

Soluzioni Epson per le riunioni GUIDA RAPIDA AI VIDEOPROIETTORI INTERATTIVI Soluzioni Epson per le riunioni GUIDA RAPIDA AI VIDEOPROIETTORI INTERATTIVI INTRODUZIONE Pagina 9 Oggi le riunioni possono anche svolgersi in più luoghi contemporaneamente. Questa guida rapida spiega le

Dettagli

Utilizzo della Guida in linea

Utilizzo della Guida in linea Page 1 of 3 Utilizzo della Guida in linea Questa sezione spiega come utilizzare la Guida in linea. Finestra della Guida Ricerca a tutto testo Funzione [Preferiti] Notazioni Finestra della Guida La finestra

Dettagli

Corso di formazione CerTICTablet

Corso di formazione CerTICTablet Redattore prof. Corso di formazione CerTICTablet Terza Dispensa Comitato Tecnico Scientifico: Gruppo Operativo di Progetto CerticAcademy Learning Center, patrocinato dall assessorato al lavoro e alla formazione

Dettagli

SOMMARIO. Introduzione

SOMMARIO. Introduzione 02-Sommario_FLCS3.qxd 18-11-2009 11:48 Pagina V Introduzione 1 Reperire e installare Flash CS3 1 Verificare i requisiti del tuo computer 2 Requisiti di sistema per creare filmati Flash 2 Reperire Flash

Dettagli

Obiettivi del corso. Uso del computer e gestione dei file. Slide n 1

Obiettivi del corso. Uso del computer e gestione dei file. Slide n 1 ECDL Windows Obiettivi del corso Avviare e chiudere il sistema operativo Riconoscere gli elementi di Windows e del Desktop Utilizzare le finestre delle applicazioni e la Barra delle applicazioni Riconoscere

Dettagli

SCAN IN A BOX Guida alla Scansione Ottimale

SCAN IN A BOX Guida alla Scansione Ottimale SCAN IN A BOX Guida alla Scansione Ottimale Parte III Impostazioni per il computer da abbinare a Scan in a Box Questa guida definisce le corrette impostazioni per un corretto funzionamento dello scanner

Dettagli

Windows. La prima realizzazione di un ambiente grafico si deve alla Apple (1984) per il suo Macintosh. La gestione dei file conserva la logica del DOS

Windows. La prima realizzazione di un ambiente grafico si deve alla Apple (1984) per il suo Macintosh. La gestione dei file conserva la logica del DOS Windows La prima realizzazione di un ambiente grafico si deve alla Apple (1984) per il suo Macintosh La gestione dei file conserva la logica del DOS Funzionalità di un S.O. Gestione dei file Gestione dei

Dettagli

INTRODUZIONE A WORD CHE COS E WORD AVVIARE E CHIUDERE WORD INTERFACCIA UTENTE DI WORD

INTRODUZIONE A WORD CHE COS E WORD AVVIARE E CHIUDERE WORD INTERFACCIA UTENTE DI WORD INTRODUZIONE A WORD CHE COS E WORD Word è il software che consente di creare documenti testuali utilizzando un computer. Consente anche di inserire nel documento oggetti come: Fotografie Immagini Disegni

Dettagli

PROF. SALVATORE DIMARTINO

PROF. SALVATORE DIMARTINO Computer Essentials / 2 - Desktop, icone, impostazioni prof. Salvatore Dimartino PROF. SALVATORE DIMARTINO 1 Computer Essentials - 2.1 Desktop e icone prof. Salvatore Dimartino PROF. SALVATORE DIMARTINO

Dettagli

Sistema videoconferenza AVAYA XT4300 Regione Toscana Guida rapida all utilizzo

Sistema videoconferenza AVAYA XT4300 Regione Toscana Guida rapida all utilizzo Sistema videoconferenza AVAYA XT4300 Regione Toscana Guida rapida all utilizzo Redazione a cura del settore I.T.S.S.I Versione 1.0 del 05/05/2016 1 1 Introduzione...3 1.1. Accensione del sistema...3 1.2.

Dettagli

Collaborative Learning con Microsoft Power Point

Collaborative Learning con Microsoft Power Point MICROSOFT MOUSE MISCHIEF (BETA) Software per lo sviluppo di applicazioni collaborative Collaborative Learning con Microsoft Power Point Febbraio 2010 Francesco Procida Via G. Di Vittorio, 2 71044 Margherita

Dettagli

Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette

Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente e ai programmi di gestire i dispositivi e le periferiche

Dettagli

Competenza digitale / LIM

Competenza digitale / LIM Competenza digitale / LIM IC G. Salvemini Polistena Esperto dott.ssa Antonia Caridi Dentro il software: utilizzo dell Active Inspire Come scaricare e installare sul proprio computer il software ActiveInspire.

Dettagli

Autore prof. Antonio Artiaco. seconda dispensa

Autore prof. Antonio Artiaco. seconda dispensa 1 Autore prof. Corso di formazione seconda dispensa Comitato Tecnico Scientifico: Gruppo Operativo di Progetto CerticAcademy Learning Center, patrocinato dall assessorato al lavoro e alla formazione professionale

Dettagli

CORSO DI INFORMATICA DI BASE

CORSO DI INFORMATICA DI BASE CORSO DI INFORMATICA DI BASE - MICROSOFT OFFICE WORD 15/05/2014 ore 18:00 20:00 CENTRO POLIFUNZIONALE - ASSOCIAZIONE ADA VIA LEOPARDI, CORIGLIANO CALABRO TEACHER: LEONARDO CARACCIOLO MICROSOFT WORD L icona

Dettagli

MANUALE DELL UTENTE DELLA WEBCAM HP ELITE CON AUTOFOCUS

MANUALE DELL UTENTE DELLA WEBCAM HP ELITE CON AUTOFOCUS MANUALE DELL UTENTE DELLA WEBCAM HP ELITE CON AUTOFOCUS v4.2.it Part number: 5992-2507 Copyright 2007 2009 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Le informazioni qui contenute sono soggette a modifiche

Dettagli

STRUMENTO IMPOSTAZIONI DEL PANNELLO A SFIORAMENTO MANUALE DI ISTRUZIONI

STRUMENTO IMPOSTAZIONI DEL PANNELLO A SFIORAMENTO MANUALE DI ISTRUZIONI MONITOR LCD STRUMENTO IMPOSTAZIONI DEL PANNELLO A SFIORAMENTO MANUALE DI ISTRUZIONI Versione 2.0 Modelli applicabili (a partire da giugno 2015) PN-L803C/PN-80TC3 (I modelli disponibili sono diversi in

Dettagli

Acquisire video digitale con Microsoft Movie Maker

Acquisire video digitale con Microsoft Movie Maker Acquisire video digitale con Microsoft Movie Maker Il software MS Movie Maker è incluso nelle ultime versioni dei sistemi operativi Microsoft (XP e Vista, con poche differenze tra le due versioni). Esso

Dettagli

Veicolare contenuti in modo diverso da quello tradizionale

Veicolare contenuti in modo diverso da quello tradizionale Obiettivi del corso Veicolare contenuti in modo diverso da quello tradizionale Condividere percorsi didattici innovativi. Favorire la cultura digitale. Costruire una comunità professionale collaborativa.

Dettagli

25 febbraio 2014 Presentare in classe con la LIM Relatore: Francesca Rodella

25 febbraio 2014 Presentare in classe con la LIM Relatore: Francesca Rodella 25 febbraio 2014 Presentare in classe con la LIM Relatore: Francesca Rodella Per assistenza è possibile contattare lo staff Pearson scrivendo al seguente indirizzo e-mail: formazione.online@pearson.it

Dettagli

In questa sezione, verranno illustrate diverse procedure per effettuare uno Screenshot 1.

In questa sezione, verranno illustrate diverse procedure per effettuare uno Screenshot 1. SCREENSHOT In questa sezione, verranno illustrate diverse procedure per effettuare uno Screenshot 1. Procedura 1 Individuare sulla tastiera il tasto Print o Stamp, così come indicato in figura: Una volta

Dettagli

Istituto Scolastico Paritario Vincenza Altamura. Scuola Primaria. Anno scolastico 2016/2017 Progettazione Didattica Disciplinare per la classe II

Istituto Scolastico Paritario Vincenza Altamura. Scuola Primaria. Anno scolastico 2016/2017 Progettazione Didattica Disciplinare per la classe II Istituto Scolastico Paritario Vincenza Altamura Anno scolastico 2016/2017 Progettazione Didattica Disciplinare per la classe II Informatica Docente: Emanuela Marino PROGETTAZIONE DIDATTICA per la classe

Dettagli

Guida Rapida di ZoomWare

Guida Rapida di ZoomWare Guida Rapida di ZoomWare Benvenuti in ZoomWare 1.0 ZoomWare è un semplice ed economico programma di ingrandimento per il tuo computer. ZoomWare fornisce un potenziamento della funzione di ingrandimento

Dettagli

Manuale Lynx. Una Guida Pratica all'utilizzo del software Lynx per la creazione e gestione delle presentazioni e lezioni

Manuale Lynx. Una Guida Pratica all'utilizzo del software Lynx per la creazione e gestione delle presentazioni e lezioni Manuale Lynx Una Guida Pratica all'utilizzo del software Lynx per la creazione e gestione delle presentazioni e lezioni Prima trovate l'icona Presenta Lezioni nella barra strumenti e premetelo Poi premete

Dettagli

LA LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE Dallo strumento alla didattica attiva

LA LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE Dallo strumento alla didattica attiva Un progetto di innovazione didattica dell'istituto Comprensivo Statale "Galileo Galilei" - Pieve a Nievole Lezione 2 LA LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE Dallo strumento alla didattica attiva a cura di

Dettagli

Lavagna multimediale Hitachi (Starboard software) a cura di Maria Rita Tritonj

Lavagna multimediale Hitachi (Starboard software) a cura di Maria Rita Tritonj Lavagna multimediale Hitachi (Starboard software) a cura di Maria Rita Tritonj Apertura del programma Entra nel programma cliccando sull icona sul desktop Preparazione della lavagna Verificare che lo StarBoard

Dettagli

PER SALVARE UN FILE FILE - SALVA CON NOME SCEGLIERE: 1) il nome da dare al file. 2) la posizione in cui salvare: documenti, desktop, penna usb, etc.

PER SALVARE UN FILE FILE - SALVA CON NOME SCEGLIERE: 1) il nome da dare al file. 2) la posizione in cui salvare: documenti, desktop, penna usb, etc. PER SALVARE UN FILE FILE - SALVA CON NOME SCEGLIERE: 1) il nome da dare al file 2) la posizione in cui salvare: documenti, desktop, penna usb, etc. 3) il tipo file: documento word (.docx), word 97-2003

Dettagli

PS400. Digital Visualizer. Guida Rapida Di Inizio

PS400. Digital Visualizer. Guida Rapida Di Inizio PS400 Digital Visualizer Guida Rapida Di Inizio Italiano - 1 1. Contenuto del prodotto (9 componenti) PS400 Guida introduttiva Manuale utente Download Card Cavo di alimentazione Cavo USB Cavo C-Video Cavo

Dettagli

I Quaderni di LAPSUS. CmapTools

I Quaderni di LAPSUS. CmapTools PROGETTO LAPSUS LAboratorio per la Promozione nelle Scuole dell Uso consapevole del Software I Quaderni di LAPSUS n 3 d CmapTools PASSO A PASSO: creare una mappa A cura di Matilde Fiameni Marzo 2006 I

Dettagli

MICROSCOPE IMAGER DIGITAL MANUALE SOFTWARE

MICROSCOPE IMAGER DIGITAL MANUALE SOFTWARE MICROSCOPE IMAGER DIGITAL MANUALE SOFTWARE Indice Caratteristiche... 1 Specifiche...1 Contenuto della confezione...1 Requisiti di sistema per Mac...1 Per iniziare... 2 Spiegazione dei tasti funzione...

Dettagli

HD Car DVR w/lcd P Manuale d'instruzioni

HD Car DVR w/lcd P Manuale d'instruzioni HD Car DVR w/lcd P16-41473 Manuale d'instruzioni 1 Illustrazione Pulsante accensione Registrazione/Snapshot / invio-ok (Setup) Altoparl. Mounting Point 2.4 LCD Batteria Cover Menu Mode Button pulsante

Dettagli

Software per migliorare la visione a screen al fine di ridurre l affaticamento agli occhi. Guida Rapida

Software per migliorare la visione a screen al fine di ridurre l affaticamento agli occhi. Guida Rapida Software per migliorare la visione a screen al fine di ridurre l affaticamento agli occhi Guida Rapida Benvenuti in ZoomText Express ZoomText Express è un semplice ed economico programma di ingrandimento

Dettagli

icartoon manuale d uso

icartoon manuale d uso icartoon manuale d uso icartoon ti consente di creare animazioni anche complesse e di esportarle in modo tale da integrarle con altri filmati, immagini e suoni. Quello che esporti da icartoon è basato

Dettagli

Supplemento al Manuale di istruzioni

Supplemento al Manuale di istruzioni Supplemento al Manuale di istruzioni Macchina da taglio Product Code (Codice prodotto): 891-Z01 Leggere questo documento prima di utilizzare la macchina. Si consiglia di conservare questo documento nelle

Dettagli

1. Riconoscimento. Figura 1 Modulo Home

1. Riconoscimento. Figura 1 Modulo Home 1. Riconoscimento Il modulo di Riconoscimento realizza tanto le funzionalità finalizzate alla segmentazione degli elementi anatomici di interesse, quanto le operazioni di costruzione dei modelli 3D a partire

Dettagli

Introduzione a Data Studio

Introduzione a Data Studio Introduzione a Data Studio Istallazione dei sensori PASSPORT 2 Avvio data studio 4 Preparazione per raccolta dati 5 Quali dati rappresentare 6 Come cancellare i dati 7 Ottimizzare la reppresentazione 8

Dettagli

HDS Gen3 Guida rapida

HDS Gen3 Guida rapida HDS Gen3 Guida rapida IT Panoramica 1 4 6 5 7 2 3 8 9 10 11 12 N. Tasto Descrizione 1 Schermo tattile 2 Tasto Pagina Attiva la pagina Home 3 Tasto Cursore Sposta il cursore, si muove nelle voci dei menu

Dettagli

Elementi di Informatica

Elementi di Informatica Elementi di Informatica Capitolo 1 - Concetti Generali Si definisce: Hardware, l'insieme degli elementi fisici che costituiscono un computer (vedi capitolo 2). Software, l'insieme dei programmi che consentono

Dettagli

COSA HO IMPARATO NEL LABORATORIO D INFORMATICA? FORSE HAI IMPARATO AD ACCENDERE E SPEGNERE IL COMPUTER SI, ADESSO TI

COSA HO IMPARATO NEL LABORATORIO D INFORMATICA? FORSE HAI IMPARATO AD ACCENDERE E SPEGNERE IL COMPUTER SI, ADESSO TI COSA HO IMPARATO NEL LABORATORIO D INFORMATICA? FORSE HAI IMPARATO AD ACCENDERE E SPEGNERE IL COMPUTER SI, ADESSO TI SPIEGO QUANDO SI DEVE ACCENDERE IL COMPUTER BISOGNA CERCARE SULL ELABORATORE IL PULSANTINO

Dettagli

ENEL - Kit di prova TPT2000

ENEL - Kit di prova TPT2000 DUCATI SISTEMI ENEL - Kit di prova TPT2000 DESCRIZIONE DELL APPARATO Versione 1.0 Redatto Nicola Casadio _ Controllato Sergio Tassinari _ Approvato Marco Tartarini _ Revisione Definitivo File MAN_KIT_TPT_V10.DOC

Dettagli

Questo materiale è reperibile a questo indirizzo:

Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: http://diego72.altervista.org/ Microsoft office 2007 - PowerPoint 2007 Come iniziare Dopo aver lanciato l applicazione, Home -> Diapositive -> Layout e

Dettagli

+ Piano Nazionale. Scuola Digitale FORMAZIONE. Scuola Polo DOCENTI. Team per l Innovazione digitale. ISISS Stefanelli Mondragone.

+ Piano Nazionale. Scuola Digitale FORMAZIONE. Scuola Polo DOCENTI. Team per l Innovazione digitale. ISISS Stefanelli Mondragone. + Piano Nazionale Scuola Digitale FORMAZIONE Team per l Innovazione digitale Scuola Polo ISISS Stefanelli Mondragone Corso di Formazione Lavorare con i dispositivi destinati alla fruizione collettiva Livello

Dettagli

Scegli l attività che intendi svolgere e clicca con il tasto sinistro del mouse sull argomento (esempio figura 2)

Scegli l attività che intendi svolgere e clicca con il tasto sinistro del mouse sull argomento (esempio figura 2) Figura 1 Clicca qui con il tasto Una volta scaricati i materiali di studio e averli studiati o almeno letti.! scegli l argomento da trattare, clicca con il tasto sull argomento stesso come descritto nell

Dettagli

Primi passi con Geogebra

Primi passi con Geogebra Primi passi con Geogebra La finestra di GeoGebra - versione 4 A. Aprire l applicazione GeoGebra 1. Sul desktop, fare doppio click sull icona di Geogebra B. Dopo l avvio di GeoGebra La finestra che normalmente

Dettagli

Strumenti di Presentazione Microsoft Power Point. CORSO DI INFORMATICA LIVELLO 1 - Lezioni 7-8. Docente Marsili M.

Strumenti di Presentazione Microsoft Power Point. CORSO DI INFORMATICA LIVELLO 1 - Lezioni 7-8. Docente Marsili M. Strumenti di Presentazione Microsoft Power Point Power Point è un software per la presentazione di contenuti multimediali: Testo Immagini Grafici Video Musica Suoni Animazioni Diapositiva / Slide: pagina

Dettagli

Sceneggiare un unità di lavoro per la LIM (Modello 2)

Sceneggiare un unità di lavoro per la LIM (Modello 2) Sceneggiare un unità di lavoro per la (Modello 2) L'attività propone al corsista di descrivere l'uso della tecnologia nelle sequenze principali di un'unità didattica da svolgere in un'aula dotata di setting.

Dettagli

Manuale Aule Virtuali Archivium

Manuale Aule Virtuali Archivium Manuale Aule Virtuali Archivium Sommario Manuale Aule Virtuali Archivium... 1 Prerequisiti... 2 Personal Computer (PC)... 2 Browser... 2 Desktop... 2 Cuffie, Microfoni ed Altoparlanti... 2 Accesso Docente...

Dettagli

1. Definisci orario disponibilità

1. Definisci orario disponibilità Linee Guida per il docente su RipetizioniOnLine.it In queste pagine vengono illustrate le principali funzioni per un immediato e corretto uso della piattaforma online di formazione a distanza utilizzata

Dettagli

Guida al riallineamento di penna/tocco

Guida al riallineamento di penna/tocco Guida al riallineamento di penna/tocco Informazioni sul copyright 2011 Promethean Limited. Tutti i diritti riservati. La riproduzione della presente guida è consentita solo per l'uso all'interno dell'istituto

Dettagli