DISPOSIZIONI IN MATERIA DI VIGILANZA E SORVEGLIANZA DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA A.S. 2015/16

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "DISPOSIZIONI IN MATERIA DI VIGILANZA E SORVEGLIANZA DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA A.S. 2015/16"

Transcript

1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CURTATONE E MONTANARA P.zza Garibaldi, 11 Tel. 0587/52060 Fax 0587/ PONTEDERA (PI) piic838002@istruzione.it Sito web: Prot.n. Pontedera, 17 ottobre Ai docenti di Scuola Primaria - Ai collaboratori scolastici - Alle famiglie degli alunni di Scuola Primaria Le SS. LL. sono tenute ad osservare le istruzioni della presente comunicazione, di seguito esplicitate. DISPOSIZIONI IN MATERIA DI VIGILANZA E SORVEGLIANZA DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA A.S. 2015/16 Lo scopo di questo regolamento è di fornire misure organizzative per prevenire infortuni o danni di qualsiasi tipo agli alunni. Tutto il Personale della Scuola e le famiglie degli alunni sono tenuti a seguire il seguente regolamento ed sono invitati a collaborare per migliorarne l efficacia. Entrata alunni L'osservanza dell'orario è segno di rispetto per la scuola e per chi vi opera alunni compresi, pertanto i genitori sono tenuti al rispetto puntuale dell orario di entrata e di uscita dei bambini, secondo il seguente prospetto: Scuola Primaria Saffi ore 8:00 13:00; lunedì e mercoledì 8:00 15:00 o 16:00 secondo la classe. Scuola Primaria Madonna dei Braccini - La Borra ore 8:00 13:00; lunedì e giovedì 8:00 15:00 o 16:00 secondo la classe. Scuola Primaria Arcobaleno della pace - La Rotta ore 8:30 16:30. Gli alunni entrano dalle 7:55 alle 8:00 oppure dalle 8:25 alle 8:30 secondo il plesso frequentato. I genitori devono lasciare i propri figli al portone d ingresso della scuola e gli/le insegnanti accoglieranno gli alunni nelle classi. Gli alunni che arrivano in ritardo devono essere accompagnati da un genitore che ne giustifichi il ritardo. L alunno sarà comunque accolto in classe. Dopo tre ritardi sia all entrata che all uscita, ne verrà fatta comunicazione alla Dirigente Scolastica. All entrata gli alunni devono già essere dotati di tutto l occorrente (materiale, merenda, etc.) per lo svolgimento delle attività scolastiche giornaliere.

2 Eccezionalmente, è consentita l entrata posticipata, per giustificato motivo, ed in presenza di un genitore o di un suo delegato che accompagni il bambino. Le entrate posticipate e le uscite anticipate sistematiche per tutto l anno, sono autorizzate dalla Dirigente Scolastica. Gli alunni autorizzati all'entrata anticipata, laddove prevista, dalle ore 7:35 alle ore 7:55, saranno sorvegliati dal collaboratore scolastico, dopo tale orario vengono presi in consegna dall insegnante. Nel caso di assenza dell insegnante, se non è stato possibile provvedere anticipatamente alla copertura mediante l assegnazione di una supplenza e, quindi solo in casi non altrimenti gestibili, il collaboratore scolastico provvederà, seguendo le istruzioni dell insegnante coordinatore di plesso, a dividere la classe in piccoli gruppi (secondo lo schema predisposto dalle insegnanti di classe per tale evenienza) e ad accompagnare i bambini in altre aule dove gli insegnanti presenti li accoglieranno. Uscita alunni Gli insegnanti, al termine delle lezioni, accompagneranno gli alunni, posizionandosi davanti alla scolaresca e avendo cura che il tragitto sia percorso in modo ordinato, fino al luogo concordato per l uscita (portone, colonnato, cancello, porta della palestra, etc.). Per favorire il normale deflusso degli alunni dalla scuola, i genitori attenderanno pazientemente l uscita dei propri figli nel luogo concordato, senza accalcarsi a ridosso del passaggio e per il tempo strettamente necessario. Gli insegnanti, consegneranno i bambini al genitore o alle persone da questi formalmente delegate. In nessun caso gli alunni possono recarsi a casa da soli. Non è consentita l uscita di alunni se non consegnati dall insegnante o accompagnati dal collaboratore scolastico (per i bambini che usufruiscono dello scuolabus). E consentito l affidamento a persone delegate maggiorenni, previa effettuazione della procedura di delega. E assolutamente vietato affidare gli alunni a persone che non abbiano compiuto i diciotto anni d età. In caso di suddivisione della classe, gli alunni accolti nelle altre classi usciranno insieme ai compagni della classe d accoglienza, sotto la vigilanza responsabile dell insegnante presente in quella classe. Non è altresì permesso accedere di nuovo alle aule per recuperare oggetti dimenticati senza la sorveglianza di un adulto, se ciò non fosse possibile, l oggetto sarà recuperato il giorno successivo. Eccezionalmente, è consentita l uscita anticipata (prima del termine delle lezioni), solo per giustificato motivo, su richiesta scritta dei genitori, e in presenza del genitore o del delegato. E consentita altresì l uscita anticipata anche laddove l insegnante ne ravvisasse la necessità per seri e giustificati motivi, in tal caso sarà contattata la famiglia e il bambino verrà consegnato al genitore o ad un suo delegato.

3 Se un genitore o un delegato si rende conto di non poter essere puntuale per l orario di uscita dell alunno, è tenuto ad avvisare per tempo il personale scolastico, specificando il tempo del ritardo, che non potrà comunque superare i quindici minuti. Il personale scolastico sorveglia il bambino rimasto a scuola oltre l orario scolastico, fino all arrivo dei familiari, che verranno contattati telefonicamente o con altri mezzi. Se la famiglia non è reperibile, dopo venti minuti dal termine delle lezioni, saranno avvisati gli organi competenti. Sorveglianza ingressi e parti esterne I collaboratori scolastici provvederanno alla sorveglianza delle porte di accesso agli edifici scolastici; qualora fossero impossibilitati, le porte devono essere chiuse. Qualora persone non autorizzate si presentino all interno degli edifici scolastici, è fatto obbligo di invitarle cortesemente ad uscire e ad acquisire la necessaria autorizzazione. Nel caso di resistenza, il personale è autorizzato a chiamare la Polizia Locale. Il personale della scuola (collaboratori e docenti) avrà cura di evidenziare situazioni ed oggetti di potenziale rischio per l incolumità fisica degli alunni, dando tempestiva comunicazione alla Segreteria per le procedure del caso. Durante le attività scolastiche E obbligatorio un abbigliamento consono all ambiente scolastico con l utilizzo del grembiule laddove è previsto. In caso di manchevolezza, verranno convocati i genitori Non è consentito agli alunni utilizzare giochi durante le lezioni. Se ciò dovesse verificarsi, gli insegnanti ritireranno il materiale, che verrà riconsegnato a un genitore. Gli alunni sono tenuti a portare a scuola solo l occorrente per i compiti e le lezioni e l eventuale merenda. Non si portano a scuola somme di denaro né oggetti di valore. La scuola in ogni caso non risponde di eventuali furti o smarrimenti. A scuola non è consentito l uso di telefoni cellulari. Qualora ciò succeda, gli stessi verranno ritirati e riconsegnati ai genitori. Ogni alunno è responsabile dell integrità degli arredi e del materiale didattico che la scuola gli affida. Chi provocherà guasti e/o danni sarà invitato a risarcire i danni. In caso di assenza dell alunno, per mettersi in pari con i compiti, i familiari dovranno organizzarsi contattando le famiglie dei compagni presenti alle lezioni. I compiti di casa sono un esercitazione necessaria a consolidare l apprendimento iniziato a scuola, pertanto è preciso dovere degli alunni eseguirli. In caso reiterato di compiti di casa non svolti, l insegnante lo segnalerà ai genitori tramite le modalità concordate per le comunicazioni scuolafamiglia.

4 Cambio dei docenti L insegnante che prende servizio deve arrivare almeno cinque minuti prima del cambio. Quando il cambio avviene tra docenti impegnati entrambi in attività didattica, occorrerà raggiungere celermente l altra classe chiedendo supporto ad un collaboratore scolastico se presente al piano per liberare il collega che a sua volta si potrà recare nella classe successiva. Se non sussisterà un successivo impegno del docente, questi aspetterà l arrivo del collega impegnato nell altra classe. Ricreazione, Attività libere, Mensa, Dopo-mensa La ricreazione antimeridiana inizia alle ore 10:00/10:30 (secondo il plesso), al suono della campanella, si svolge in aula e se il tempo lo permette si può uscire nel cortile della scuola, comunque sempre sotto la sorveglianza continua dell insegnante. Durante la ricreazione gli scolari si recano in bagno ordinatamente, consumano la merenda e giocano, sempre sorvegliati dalle insegnanti. Un collaboratore scolastico, ove possibile, sorveglia i corridoi dove si trovano i bagni. Durante i momenti di intervallo (attività libere, ricreazione, dopo-mensa), gli alunni dovranno tenere un comportamento educato e corretto, utilizzando gli spazi indicati dagli insegnanti e rispettando le norme stabilite. Durante questi momenti, gli insegnanti avranno cura di vigilare con attenzione, gli alunni, sia in classe che in cortile, impedendo giochi pericolosi per le persone o dannosi per le cose ed evitando situazioni e luoghi potenzialmente pericolosi. Ogni docente si dovrà sentire responsabile e chiamato ad intervenire di fronte a eventuali comportamenti scorretti e/o pericolosi di qualsiasi alunno della scuola e non solo dei propri (specialmente all ingresso, all uscita, durante l intervallo, a mensa e nel dopo-mensa); il docente comunicherà eventuali comportamenti scorretti all insegnante di classe al fine anche di individuare provvedimenti disciplinari. Non saranno comunque tollerati atteggiamenti di prevaricazione che dovessero verificarsi tra gli alunni. Tutti devono poter frequentare la scuola con serenità senza subire le prepotenze degli altri. Nelle aule e nei cortili ci sono appositi contenitori per la raccolta dei rifiuti: è necessario utilizzarli correttamente. Dopo circa 20/30 minuti, al suono della campanella, l intervallo termina e gli alunni rientrano nelle proprie aule. Per quanto riguarda il tempo mensa e dopo-mensa la vigilanza degli alunni è di competenza del team di insegnanti preposti secondo l orario scolastico. Per gli alunni che non usufruiscono del servizio mensa, la pausa per il pranzo deve essere di un ora. L intervallo dopo-mensa segue le stesse regole di quello antimeridiano.

5 Apertura classi (attività opzionali, laboratori, uscite didattiche, eventuale suddivisione di classi) In tali situazioni, la responsabilità degli alunni è affidata all insegnante che gestisce il gruppo, indipendentemente dalla classe di appartenenza. Allontanamento dalla classe I docenti avranno cura di evitare l allontanamento degli alunni dall aula o dal luogo di attività, per qualsivoglia motivo e mai comunque per motivi disciplinari. Qualora ciò dovesse rendersi necessario (es. per recarsi al bagno), gli alunni interessati dovranno essere vigilati da un collaboratore scolastico o da insegnanti presenti in contemporaneità. Di norma gli alunni dovranno essere autorizzati ad uscire dall aula uno per volta. I servizi sanitari vanno utilizzati in modo corretto e nel rispetto delle più elementari norme di igiene e di pulizia. Qualora l insegnante di classe, eccezionalmente si debba allontanare dall aula, provvederà ad assegnare la vigilanza degli alunni ad un collaboratore o ad altro insegnante in contemporanea presenza. I collaboratori scolastici vigilano sugli alunni affidati loro in caso di particolare necessità. Infortuni L art. 29, comma 5 del CCNL 29/11/2007 stabilisce che i docenti per assicurare l accoglienza e la vigilanza degli alunni sono tenuti a trovarsi in classe 5 minuti prima dell inizio delle lezioni ed assistere all uscita degli alunni medesimi. Pertanto, se l alunno subisce un infortunio in aula nei 5 minuti che precedono l inizio delle lezioni ne risponde il docente della prima ora. Se l alunno subisce infortunio fuori dalla scuola nel tragitto casa/scuola la descrizione dello svolgimento dei fatti sarà a cura del docente a cui l alunno li avrà raccontati per primo. In caso di infortunio nel cambio dell ora o durante l intervallo la dichiarazione sarà fatta dal docente che lascia la classe o dal collaboratore scolastico chiamato a vigilare in quel momento. Comunicazioni scuola-famiglia Ogni alunno deve avere sempre nella cartella o nello zaino il diario, o laddove sia previsto, un quadernino informatutto per le comunicazioni scuola-famiglia. Qualsiasi comunicazione alle/dalle insegnanti deve avvenire tramite questi mezzi. Di norma gli avvisi vengono comunicati con cinque giorni di anticipo dalla data dell evento, ma in caso di emergenza possono essere consegnate comunicazioni anche con un solo giorno di anticipo, e non fa parte del lavoro degli insegnanti e dei collaboratori scolastici, telefonare alle famiglie per avvertire in caso di sciopero, assemblea sindacale, uscita, etc.

6 I genitori perciò, sono tenuti a prendere visione quotidianamente degli avvisi e delle comunicazioni ed a firmarli per presa visione, per il giorno successivo alla data di consegna. Assemblee di classe e colloqui Si svolgono, di norma, in orario extrascolastico, secondo le comunicazioni che gli insegnanti consegnano alle famiglie. In questi momenti, la scuola non è in grado di fornire alcun tipo di vigilanza sui minori: pertanto non è ammessa la presenza di bambini all interno dell edificio scolastico in occasione di riunioni, assemblee e colloqui. I genitori sono tenuti a partecipare e rispettare gli orari di ricevimento (assemblee, colloqui programmati e colloqui straordinari). I genitori verranno contattati telefonicamente solo per questioni gravi e urgenti (non per dimenticanze di materiale didattico). Sono pertanto tenuti a consegnare e tenere aggiornate le reperibilità telefoniche, comunicando eventuali variazioni, alla segreteria e ai docenti. Le comunicazioni alla famiglie dovranno essere condotte nell ottica della promozione di un obiettivo da raggiungere per l alunno e NON per sottolineare quello che l alunno non sa ancora fare. La scuola s'impegna a creare un clima di collaborazione educativa con la famiglia, specialmente nei casi di alunni con problemi di comportamento: é importante individuare gli stessi obiettivi da perseguire insieme sia a casa che a scuola. Iscrizione durante l anno scolastico Per le iscrizioni che avvengono nel corso dell anno scolastico l inserimento dell alunno avverrà gradualmente, a discrezione dell'equipe docente. La Dirigente Scolastica Prof.ssa Cristina Duranti Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell art. 3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993

Piano di sorveglianza

Piano di sorveglianza ISTITUTO COMPRENSIVO DON LORENZO MILANI Scuola primaria Aldo Moro Piazza donatori e volontari del sangue 20020 Robecchetto con Induno (Mi) Tel e Fax 0331875052 e-mail primariarobecchetto@comprensivoturbigo.gov.it

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO VIA PALOMBINI,39 ROMA REGOLAMENTO D ISTITUTO. (Delibera Collegio Docenti 09/09/2013 e Consiglio d Istituto 23/09/2013)

ISTITUTO COMPRENSIVO VIA PALOMBINI,39 ROMA REGOLAMENTO D ISTITUTO. (Delibera Collegio Docenti 09/09/2013 e Consiglio d Istituto 23/09/2013) ISTITUTO COMPRENSIVO VIA PALOMBINI,39 ROMA REGOLAMENTO D ISTITUTO (Delibera Collegio Docenti 09/09/2013 e Consiglio d Istituto 23/09/2013) INDICAZIONI SUI DOVERI DEGLI ALUNNI 1 2 Orario Scolastico L entrata

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA DI ROASIO REGOLAMENTO DI PLESSO. a.s. 2017/2018

SCUOLA PRIMARIA DI ROASIO REGOLAMENTO DI PLESSO. a.s. 2017/2018 SCUOLA PRIMARIA DI ROASIO REGOLAMENTO DI PLESSO a.s. 2017/2018 ORARIO SCOLASTICO Lunedì- mercoledì- giovedì 8.30-12.30 e 14.00-16.30 Martedì 8.30-12.30 Venerdì 8.30-12.00 Dal 11 /09/17 al 15/09/17 l orario

Dettagli

ESTRATTO DEL REGOLAMENTO DI ISTITUTO

ESTRATTO DEL REGOLAMENTO DI ISTITUTO ESTRATTO DEL REGOLAMENTO DI ISTITUTO L Istituto Comprensivo Carlo Piaggia oltre a perseguire gli obiettivi dell accrescimento culturale dei ragazzi che lo frequentano, si impegna nella realizzazione di

Dettagli

REGOLAMENTO INTERNO DEGLI ALUNNI ART. 1 INGRESSO A SCUOLA

REGOLAMENTO INTERNO DEGLI ALUNNI ART. 1 INGRESSO A SCUOLA Appendice 1 REGOLAMENTO INTERNO DEGLI ALUNNI ART. 1 INGRESSO A SCUOLA Tutti gli alunni entrano a Scuola utilizzando l ingresso pedonale ed accedono nell edificio scolastico al suono della campanella, secondo

Dettagli

deliberato da Collegio Docenti del Consiglio di Istituto del

deliberato da Collegio Docenti del Consiglio di Istituto del Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Ufficio XI Ambito territoriale Grosseto Istituto comprensivo n 6 Grosseto deliberato da Collegio Docenti

Dettagli

ALLEGATO N.3 REGOLAMENTO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO

ALLEGATO N.3 REGOLAMENTO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO ALLEGATO N.3 REGOLAMENTO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO Approvato dal Consiglio di il 14/02/2018 Delibera n.26 CONDIZIONE E ATTIVITA ENTRATA ALUNNI RITARDI USCITE ORGANI E FIGURE COMPETENZE Scolastici

Dettagli

Piano di sorveglianza

Piano di sorveglianza ISTITUTO COMPRENSIVO DON LORENZO MILANI Scuola primaria Aldo Moro Piazza donatori e volontari del sangue 20020 Robecchetto con Induno (Mi) Tel e Fax 0331875052 e-mail primariarobecchetto@comprensivoturbigo.gov.it

Dettagli

REGOLAMENTO ALUNNI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

REGOLAMENTO ALUNNI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO REGOLAMENTO ALUNNI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO a. s. 2017/2018 1. INGRESSO A SCUOLA L accesso alla scuola e l uscita sono consentiti dalla porta centrale di via Santa Lucia 14; in nessun caso, se non

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO Federico II di Svevia Mascalucia

ISTITUTO COMPRENSIVO Federico II di Svevia Mascalucia ISTITUTO COMPRENSIVO Federico II di Svevia Mascalucia REGOLAMENTO DI ISTITUTO LO STUDENTE A SCUOLA HA dei DIRITTI: Il diritto di essere rispettato come persona Il diritto di ricevere un istruzione programmata

Dettagli

ALLEGATO N.2 REGOLAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA

ALLEGATO N.2 REGOLAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA ALLEGATO N.2 REGOLAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA Approvato dal Consiglio di il 14/02/2018 - Delibera n.26 CONDIZIONE E ATTIVITA ORGANI E FIGURE RUOLI E AZIONI ATTI DA REDIGERE ENTRATA ALUNNI Scolastici Inizio

Dettagli

Piano di sorveglianza

Piano di sorveglianza ISTITUTO COMPRENSIVO DON LORENZO MILANI Scuola primaria Aldo Moro Piazza donatori e volontari del sangue 20020 Robecchetto con Induno (Mi) Tel e Fax 0331875052 email primariarobecchetto@comprensivoturbigo.gov.it

Dettagli

REGOLAMENTO INTERNO ALUNNI PLESSO MACCHI allegato E ISTITUTO COMPRENSIVO DE AMICIS

REGOLAMENTO INTERNO ALUNNI PLESSO MACCHI allegato E ISTITUTO COMPRENSIVO DE AMICIS REGOLAMENTO INTERNO ALUNNI PLESSO MACCHI allegato E ISTITUTO COMPRENSIVO DE AMICIS 1) Ingresso Al suono della campana delle ore 7,55 i ragazzi accedono all edificio scolastico. Gli alunni le cui aule sono

Dettagli

Istituto comprensivo De Amicis

Istituto comprensivo De Amicis Istituto comprensivo De Amicis Al suono della campana delle ore 7,55 i ragazzi accedono all edificio scolastico. Gli alunni le cui aule sono ubicate al piano terra raggiungeranno direttamente le aule dove

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO di MARENO DI PIAVE E VAZZOLA (TV) REGOLAMENTO IN MATERIA DI DISCIPLINA DELL INGRESSO, PERMANENZA E USCITA DEGLI ALUNNI DA SCUOLA

ISTITUTO COMPRENSIVO di MARENO DI PIAVE E VAZZOLA (TV) REGOLAMENTO IN MATERIA DI DISCIPLINA DELL INGRESSO, PERMANENZA E USCITA DEGLI ALUNNI DA SCUOLA ISTITUTO COMPRENSIVO di MARENO DI PIAVE E VAZZOLA (TV) REGOLAMENTO IN MATERIA DI DISCIPLINA DELL INGRESSO, PERMANENZA E USCITA DEGLI ALUNNI DA SCUOLA Allegato al Regolamento di Istituto Visto il D.lgv

Dettagli

Piano di sorveglianza

Piano di sorveglianza Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale Don Lorenzo Milani via Trieste 21 20029 Turbigo Tel 0331 899 168 Fax 0331 897 861 email miic836006@istruzione.it

Dettagli

Regolamento scolastico

Regolamento scolastico Regolamento scolastico Scuola dell infanzia Accesso ai locali scolastici I genitori, al momento in cui accompagnano il proprio bambino a scuola o lo vengono a prendere al termine delle attività didattiche,

Dettagli

Piano di sorveglianza

Piano di sorveglianza ISTITUTO COMPRENSIVO DON LORENZO MILANI Scuola secondaria di primo grado Antonio Rosmini Piazza donatori e volontari del sangue 20020 Robecchetto con Induno (Mi) Tel e Fax 0331 875694 e-mail secondariarobecchetto@comprensivoturbigo.gov.it

Dettagli

REGOLAMENTO ALUNNI SCUOLA PRIMARIA

REGOLAMENTO ALUNNI SCUOLA PRIMARIA REGOLAMENTO ALUNNI SCUOLA PRIMARIA a. s. 2018/2019 Entrata L ingresso degli alunni della Scuola Primaria è fissato dalle h 8.20 alle h 8.30. E vietato entrare nell Istituto prima delle h 8.20. L accesso

Dettagli

REGOLAMENTO INTERNO SCUOLA PRIMARIA DI AROSIO

REGOLAMENTO INTERNO SCUOLA PRIMARIA DI AROSIO Istituto Comprensivo di Inverigo Scuola dell infanzia primaria secondaria di 1 grado Cod. meccanografico coic824004 Cod. fiscale n 81003850138 Via Monte Barro, 2-22044 INVERIGO (Como) Tel.: 031/60.73.21

Dettagli

Regolamento scolastico

Regolamento scolastico Regolamento scolastico Accesso ai locali scolastici Scuola dell infanzia I genitori, al momento in cui accompagnano il proprio bambino a scuola o lo vengono a prendere al termine delle attività didattiche,

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA DELL INFANZIA

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA DELL'INFANZIA "G.RODARI REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA DELL INFANZIA INGRESSO E VIGILANZA Alunni Personale della scuola (docenti e collaboratori scolastici) Entrano nei locali scolastici

Dettagli

Art ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA

Art ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA Art. 22 - ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA (ESTRATTO REGOLAMENTO DI ISTITUTO) (ORARIO DELLE LEZIONI, INGRESSO E USCITA, RITARDI E ASSENZE, NORME DI COMPORTAMENTO, DIRITTO ALLA TRASPARENZA NELLA DIDATTICA

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA A.S. 2018/2019. Entrata Chiusura cancelli: 8.20

SCUOLA PRIMARIA A.S. 2018/2019. Entrata Chiusura cancelli: 8.20 SCUOLA PRIMARIA A.S. 2018/2019 Entrata 8.10 8.15 Chiusura cancelli: 8.20 Ingresso Gli alunni non possono accedere nei locali scolastici se non 5 minuti prima dell inizio delle lezioni. L ingresso dei docenti

Dettagli

TITOLO I. Gli alunni ART. 1 - ENTRATA

TITOLO I. Gli alunni ART. 1 - ENTRATA Allegato Principi generali 1. Nel rispetto della normativa vigente in materia, il presente regolamento intende disciplinare il funzionamento dei servizi scolastici erogati dalle scuole dell Istituto, nonché

Dettagli

Piano di sorveglianza

Piano di sorveglianza ISTITUTO COMPRENSIVO DON LORENZO MILANI Scuola primaria Via Giulio Cesare 20029 Turbigo (Mi) Tel e Fax 0331 899167 e-mail primariaturbigo@comprensivoturbigo.gov.it - http://www.comprensivoturbigo.gov.it

Dettagli

REGOLAMENTO ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA

REGOLAMENTO ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA REGOLAMENTO ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA (ORARIO DELLE LEZIONI, INGRESSO E USCITA, RITARDI E ASSENZE, NORME DI COMPORTAMENTO, DIRITTO ALLA TRASPARENZA NELLA DIDATTICA ) 1. Gli alunni sono tenuti ad avere

Dettagli

REGOLAMENTO ALUNNI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

REGOLAMENTO ALUNNI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO REGOLAMENTO ALUNNI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO a. s. 2017/2018 INGRESSO / USCITA ASSENZE Parcheggio: è consentito il parcheggio di biciclette e motorini all interno dell area di pertinenza della

Dettagli

Piano di sorveglianza

Piano di sorveglianza ISTITUTO COMPRENSIVO DON LORENZO MILANI Scuola primaria Via Giulio Cesare 20029 Turbigo (Mi) Tel e Fax 0331 899167 e-mail primariaturbigo@comprensivoturbigo.gov.it - http://www.comprensivoturbigo.gov.it

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA DELL INFANZIA

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA DELL'INFANZIA "G. RODARI" REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA DELL INFANZIA INGRESSO E VIGILANZA Alunni Personale della scuola (docenti e collaboratori scolastici) Entrano nei locali scolastici

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO di CAPIZZI

ISTITUTO COMPRENSIVO di CAPIZZI ISTITUTO COMPRENSIVO di CAPIZZI Via Roma n. 10-98031 CAPIZZI - Tel. 0935.933022 - Fax 0935.934322 Cod. Fisc. 80012730836 - Cod.Mecc. MEIC813006 e-mail: meic813006@istruzione.it Capizzi 01/10/2012 Oggetto:

Dettagli

PREMESSA. ISTITUTO PARITARIO SAN GIUSEPPE - VIGEVANO Cooperativa Sociale S. Caterina Da Siena a r. l. - ONLUS Scuola Primaria

PREMESSA. ISTITUTO PARITARIO SAN GIUSEPPE - VIGEVANO Cooperativa Sociale S. Caterina Da Siena a r. l. - ONLUS Scuola Primaria PREMESSA L Istituto avverte l esigenza di formulare una regolamentazione interna che disciplini il rapporto di collaborazione tra tutte le componenti aventi diritto, dovere o interesse legittimo allo svolgimento

Dettagli

Istituto Comprensivo Casaleone Scuole Infanzia, Primaria, Secondaria I grado

Istituto Comprensivo Casaleone Scuole Infanzia, Primaria, Secondaria I grado REGOLAMENTO DISCIPLINARE DI APPLICAZIONE DELLO STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI (D.P.R. 24 giugno 1998 n. 249) DELL ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASALEONE. PREMESSA Il presente regolamento di applicazione

Dettagli

Istituto comprensivo De Amicis REGOLAMENTO INTERNO ALUNNI PLESSO SACCO

Istituto comprensivo De Amicis REGOLAMENTO INTERNO ALUNNI PLESSO SACCO Istituto comprensivo De Amicis REGOLAMENTO INTERNO ALUNNI PLESSO SACCO ALLEGATO C 1) INGRESSO Al suono della campana delle ore 8,05 gli alunni entrano nell atrio e alle 8.10 raggiungono le aule, accompagnati

Dettagli

REGOLAMENTO DI ISTITUTO

REGOLAMENTO DI ISTITUTO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VIA N. MANCINI, 18 67031 CASTEL DI SANGRO (AQ) CF. 91008050667 - C.M. AQIC837001 Tel. 0864-845904 - Fax. 0864-847474 e-mail: aqic837001@istruzione.it pec: aqic837001@pec.istruzione.it

Dettagli

VOSTRO ISTITUTO. Libretto dello Studente

VOSTRO ISTITUTO. Libretto dello Studente NUOVA CAMPIONATURA 2009 INE VOSO Indirizzo sede scolastica tel. - fax - e-mail Libretto dello Studente Nome... Cognome...... Sez.... Anno Scolastico... LSP/05-2009 Capo Primo - COMPORTAMENTO REGOLAMENTO

Dettagli

Anno scolastico

Anno scolastico Badesi, Muntiggioni, La Muddizza,Trinità d Agultu, Santa Maria Coghinas, Valledoria Viddalba Anno scolastico 2016-17 1- ORARIO DELLE ATTIVITA DIDATTICHE. A-SENZA SERVIZIO MENSA: Prima dell'inizio del servizio

Dettagli

Comunicazione n.11. nella nuova struttura, consentendo agli alunni di vivere i primi giorni di scuola in un atmosfera

Comunicazione n.11. nella nuova struttura, consentendo agli alunni di vivere i primi giorni di scuola in un atmosfera MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO G. GARIBALDI Via Todini, 56 00012 Setteville di Guidonia - Distretto 33 Tel. E

Dettagli

Comunicazione n. 8. Precisato che nell Istituto Comprensivo è previsto dal PTOF il Progetto Accoglienza destinato agli

Comunicazione n. 8. Precisato che nell Istituto Comprensivo è previsto dal PTOF il Progetto Accoglienza destinato agli MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO G. GARIBALDI Via Todini, 56 00012 Setteville di Guidonia - Distretto 33 Tel. E

Dettagli

PROTOCOLLO SICUREZZA

PROTOCOLLO SICUREZZA ISTITUTO COMPRENSIVO ROMOLO ONOR SCUOLA PRIMARIA MARCO POLO CALVECCHIA SAN DONA DI PIAVE PROTOCOLLO SICUREZZA a. s. 2017/2018 PREMESSA Per il servizio di sorveglianza è responsabile tutto il personale

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO I.C. GIOVANNI XXIII

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO I.C. GIOVANNI XXIII Prot. 4435 del 30/09/2019 MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO I.C. GIOVANNI XXIII Infanzia- Primaria- Scuola Secondaria di 1 Grado Via Garibaldi,

Dettagli

PIANO SORVEGLIANZA 2016 \2017 SCUOLA DELL INFANZIA DI VERDELLINO

PIANO SORVEGLIANZA 2016 \2017 SCUOLA DELL INFANZIA DI VERDELLINO SCUOLA DELL INFANZIA DI VERDELLINO VIGILANZA DEGLI ALUNNI 1. Il sonale della scuola (insegnanti, collaboratori scolastici) ha il dovere di vigilare sui minori e tutelare la loro incolumità. 2. Per nessun

Dettagli

Piano di sorveglianza

Piano di sorveglianza Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale Don Lorenzo Milani via Trieste 21 20029 Turbigo Tel 0331 899 168 Fax 0331 897 861 email miic836006@istruzione.it

Dettagli

(concordandole preventivamente con il fiduciario di plesso).

(concordandole preventivamente con il fiduciario di plesso). Istituto Comprensivo Berni di Lamporecchio Prot. n 5298/B1 Lamporecchio, 14.09.2016 CIRCOLARE INTERNA Al personale docente dell Istituto All Albo delle Scuole Sito Oggetto: norme di comportamento Scuola

Dettagli

REGOLAMENTO DI VIGILANZA DEL PLESSO SCUOLA SECONDARIA RITA LEVI-MONTALCINI Dossobuono

REGOLAMENTO DI VIGILANZA DEL PLESSO SCUOLA SECONDARIA RITA LEVI-MONTALCINI Dossobuono REGOLAMENTO DI VIGILANZA DEL PLESSO SCUOLA SECONDARIA RITA LEVI-MONTALCINI Dossobuono Anno scolastico 2018/19 Considerati gli orari di ingresso e di uscita del plesso come da seguente prospetto: Dal Lunedì

Dettagli

Ai docenti Al DSGA e al personale ATA Al consiglio d Istituto Sito Web- Sede REGOLAMENTO VIGILANZA ALUNNI. Vigilanza nell istituzione scolastica

Ai docenti Al DSGA e al personale ATA Al consiglio d Istituto Sito Web- Sede REGOLAMENTO VIGILANZA ALUNNI. Vigilanza nell istituzione scolastica Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE E. FERMI VIA COMO N. 435-97019 VITTORIA (RG) c.f. 91017490888 codice

Dettagli

CIRCOLARE N. 6 Perugia, 07/09/2018

CIRCOLARE N. 6 Perugia, 07/09/2018 Istituto Comprensivo Perugia 9 San Martino in Campo - Via del Papavero 2/4-06132 Perugia - Telefono: 075/609621 - Fax: 075/609207 - C.F.: 94152460542 C.M.: PGIC86500N - e.mail pgic86500n@istruzione.it

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA GIANNI RODARI ISTITUTO COMPRENSIVO 4 IMOLA

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA GIANNI RODARI ISTITUTO COMPRENSIVO 4 IMOLA 1. INGRESSO Alunni Personale della scuola Genitori (o che ne fa le veci) 1) Entrano da soli nei locali scolastici nei 5 minuti precedenti l inizio delle lezioni. 2) Gli alunni che arrivano con il pedibus

Dettagli

COMUNICAZIONE N. 8 Forlì (FC), 06/09/2019

COMUNICAZIONE N. 8 Forlì (FC), 06/09/2019 ISTITUTO TECNICO SAFFI/ ALBERTI - FORLI Indirizzi di studio: Sistema Moda Costruzioni Ambiente Territorio Chimica materiali/ Biotecnologie Sanitarie-Ambientali via Turati n. 5-47121 Forlì Tel. 0543-67370

Dettagli

Procedura di entrata e uscita dal plesso della scuola primaria di PRADALUNGA Scuola Primaria di Pradalunga Anno scolastico 2016/2017

Procedura di entrata e uscita dal plesso della scuola primaria di PRADALUNGA Scuola Primaria di Pradalunga Anno scolastico 2016/2017 Procedura di entrata e uscita dal plesso della scuola primaria di PRADALUNGA Scuola Primaria di Pradalunga Classi PRIME SECONDE TERZE QUARTE - QUINTE INGRESSO 1. Al suono della prima campanella (8.10)gli

Dettagli

puntualità degli alunni per consentire un regolare inizio delle

puntualità degli alunni per consentire un regolare inizio delle REGOLAMENTO D ISTITUTO SCUOLA PRIMARIA ART. 1 Art.2 Orario scolastico L orario scolastico viene deliberato annualmente dagli OO.CC. competenti e riportato nel POF. L orario delle attività scolastiche è

Dettagli

Prot. n. 1948/C41 Cunardo, 26 settembre 2014 LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Prot. n. 1948/C41 Cunardo, 26 settembre 2014 LA DIRIGENTE SCOLASTICA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI CUNARDO Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria I grado Via Vaccarossi - 21035 Cunardo (VA) Codice Fiscale 93012080128 Tel. 0332 71 65 80 Fax 0332 71 60 58 E-mail vaic823002@istruzione.it

Dettagli

DISPOSIZIONI RELATIVE ALLA VIGILANZA SUGLI ALUNNI

DISPOSIZIONI RELATIVE ALLA VIGILANZA SUGLI ALUNNI Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Istituto Comprensivo Statale ORAZIO Via Fratelli Bandiera,29-00040 Pomezia ( Roma)- Cod.Mecc. RMIC8A8005

Dettagli

REGOLAMENTO DI PLESSO PER UN BUON FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA DI PIEVE di SOLIGO Contà

REGOLAMENTO DI PLESSO PER UN BUON FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA DI PIEVE di SOLIGO Contà REGOLAMENTO DI PLESSO PER UN BUON FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA DI PIEVE di SOLIGO Contà COMPORTAMENTO NELLA SCUOLA: Tutti gli alunni sono tenuti a rispettare: 1. le persone che operano nella scuola

Dettagli

REGOLAMENTO D ISTITUTO Alunni - Genitori

REGOLAMENTO D ISTITUTO Alunni - Genitori REGOLAMENTO D ISTITUTO Alunni - Genitori Scuola Materna 1 Entrata Gli alunni (tutti) entreranno a scuola dalle ore 08.00 alle ore 08.45, non oltre. 2 Uscita Gli alunni usciranno nei seguenti orari: Alunni

Dettagli

DISPOSIZIONI DIRIGENZIALI DI SERVIZIO ANNO SCOLASTICO 2014/15

DISPOSIZIONI DIRIGENZIALI DI SERVIZIO ANNO SCOLASTICO 2014/15 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CIRCONVALLAZIONE TUSCOLANA Cod. Mecc. RMIC8GG001 - C.F. 97712420583 Sede

Dettagli

I.C. F.lli SOMMARIVA CEREA REGOLAMENTO INTERNO SCUOLA PRIMARIA CHERUBINE

I.C. F.lli SOMMARIVA CEREA REGOLAMENTO INTERNO SCUOLA PRIMARIA CHERUBINE SCUOLA PRIMARIA CHERUBINE Le lezioni iniziano alle ore 800 e terminano alle ore 1600 Gli alunni devono trovarsi a scuola 5 minuti prima (755) Alle 755 saranno presenti gli insegnanti Le famiglie che avessero

Dettagli

CIRCOLARE N. 3 Perugia, 02/092017

CIRCOLARE N. 3 Perugia, 02/092017 CIRCOLARE N. 3 Perugia, 02/092017 Ai docenti Al personale ATA Si rende nota la determina del Dirigente scolastico prot. n. 3394/A03a del 02/09/2017 relativa alle disposizioni al personale docente ed ai

Dettagli

Piano di sorveglianza

Piano di sorveglianza ISTITUTO COMPRENSIVO DON LORENZO MILANI Scuola primaria Via Giulio Cesare 20029 Turbigo (Mi) Tel e Fax 0331 899167 Email primariaturbigo@comprensivoturbigo.gov.it - http://www.comprensivoturbigo.gov.it

Dettagli

REGOLAMENTO INTERNO. (Ai sensi del D.P.R. 21 novembre 2007, n. 235 e del D.P.R. 24 giugno 1998, n. 249) TITOLO I - NORME GENERALI

REGOLAMENTO INTERNO. (Ai sensi del D.P.R. 21 novembre 2007, n. 235 e del D.P.R. 24 giugno 1998, n. 249) TITOLO I - NORME GENERALI Ed. 5 del 20/09/2015 ISTITUTO COMPRENSIVO DI BAGNOLO MELLA Pag. 1 / 5 (Ai sensi del D.P.R. 21 novembre 2007, n. 235 e del D.P.R. 24 giugno 1998, n. 249) TITOLO I - NORME GENERALI ARTICOLO 1. ADOZIONE DEL

Dettagli

REGOLAMENTO INTERNO ALUNNI PLESSO PASCOLI allegato b. Istituto comprensivo De Amicis

REGOLAMENTO INTERNO ALUNNI PLESSO PASCOLI allegato b. Istituto comprensivo De Amicis REGOLAMENTO INTERNO ALUNNI PLESSO PASCOLI allegato b Istituto comprensivo De Amicis 1) Ingresso Al suono della campana delle ore 7,55 i bambini accedono all edificio scolastico. Gli alunni le cui aule

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale A.Crosara LIBRETTO PERSONALE. Anno Scolastico Plesso.

Istituto Comprensivo Statale A.Crosara LIBRETTO PERSONALE. Anno Scolastico Plesso. Istituto Comprensivo Statale A.Crosara LIBRETTO PERSONALE Anno Scolastico 20-20 di Classe Sezione Plesso. L Istituto Comprensivo di Cornedo Vic. comprende: Scuola dell Infanzia di Muzzolon Via p. San Marco

Dettagli

FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA

FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA 1 ORARI DI INGRESSO 1.1. 1 Scuola dell infanzia Dalle ore 8.00 Nell ambito del progetto accoglienza l orario subirà delle modifiche che verranno pubblicate all albo, all ingresso

Dettagli

REGOLAMENTO DELLE ALUNNE E DEGLI ALUNNI

REGOLAMENTO DELLE ALUNNE E DEGLI ALUNNI !1 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PARITARIA DON NICOLA MAZZA" Via San Carlo, 5 37129 VERONA (tel. 045/8345700-8348536) www.donmazza.org (D.M. 28.02.2001) REGOLAMENTO DELLE ALUNNE E DEGLI ALUNNI Premessa

Dettagli

Piano di sorveglianza

Piano di sorveglianza Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale Don Lorenzo Milan i via Trieste 21 20029 Turbigo Tel 0331 899 168 Fax 0331 897 861 email miic836006@istruzione.it

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO A.S. 2018/2019

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO A.S. 2018/2019 SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO A.S. 2018/2019 Entrata uscita Intervalli ricreativi Le lezioni hanno inizio alle ore 8.00. Gli alunni possono entrare a scuola dalle ore 7.55 (apertura cancello esterno) in

Dettagli

Rispettare le regole per vivere bene insieme

Rispettare le regole per vivere bene insieme Rispettare le regole per vivere bene insieme Regole Divieti Obblighi Raccomandazioni Sanzioni DIVIETI ASSOLUTI Atti di bullismo Violenze fisiche e verbali Atti razzisti Atti omofobi Danneggiamenti agli

Dettagli

ORARIO DI ENTRATA/USCITA

ORARIO DI ENTRATA/USCITA DISPOSIZIONI IN MATERIA DI VIGILANZA E SORVEGLIANZA DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA DELL INFANZIA Le SS.LL. sono tenute ad osservare le istruzioni della presente comunicazione di seguito esplicitate. Lo scopo

Dettagli

MNIC REGISTRO PROTOCOLLO /09/ I1 - U

MNIC REGISTRO PROTOCOLLO /09/ I1 - U Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale Matilde di Canossa Terre matildiche mantovane Via E.Dugoni, 26 46027 San Benedetto Po (MN) Tel: 0376 615146 Fax:

Dettagli

REGOLAMENTO DI PLESSO SCUOLA PRIMARIA DON G. CALABRIA Alpo

REGOLAMENTO DI PLESSO SCUOLA PRIMARIA DON G. CALABRIA Alpo REGOLAMENTO DI PLESSO SCUOLA PRIMARIA DON G. CALABRIA Alpo Considerati gli orari di ingresso e di uscita del plesso come da seguente prospetto: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle ore 8,00 alle 13,00

Dettagli

IL PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ

IL PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ ISTITUTO COMPRENSIVO COMO PRESTINO BRECCIA Via Picchi 6-22100 COMO Tel. 031 507192 Fax 031 5004738 C.F. 80020220135 comm011003@istruzione.it IL PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ SCUOLA PRIMARIA Statuto

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO TARRA PIANO DI SORVEGLIANZA SCUOLA SECONDARIA CACCIA A.S. 2014/2015

ISTITUTO COMPRENSIVO TARRA PIANO DI SORVEGLIANZA SCUOLA SECONDARIA CACCIA A.S. 2014/2015 ISTITUTO COMPRENSIVO TARRA PIANO DI SORVEGLIANZA SCUOLA SECONDARIA CACCIA A.S. 2014/2015 SOMMARIO 1- Pre-scuola 2- Ingresso 3- Attività Didattica: - Mattino - Intervallo - Pomeriggio 4- Mensa 5- Uscita

Dettagli

Allegato n 2 ISTITUTO COMPRENSIVO "CINO DA PISTOIA" PISTOIA REGOLAMENTO D'ISTITUTO

Allegato n 2 ISTITUTO COMPRENSIVO CINO DA PISTOIA PISTOIA REGOLAMENTO D'ISTITUTO Allegato n 2 ISTITUTO COMPRENSIVO "CINO DA PISTOIA" PISTOIA REGOLAMENTO D'ISTITUTO REGOLAMENTO INTERNO DI ISTITUTO SEZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Il regolamento interno d'istituto regola la vita

Dettagli

Piano di sorveglianza

Piano di sorveglianza ISTITUTO COMPRENSIVO DON LORENZO MILANI Scuola primaria Via Giulio Cesare 20029 Turbigo (Mi) Tel e Fax 0331 899167 e-mail primariaturbigo@comprensivoturbigo.gov.it - http://www.comprensivoturbigo.gov.it

Dettagli

OGGETTO: DISPOSIZIONI ORGANIZZATIVE RELATIVE ALLA VIGILANZA DEGLI ALUNNI - a.s. 2017/2018

OGGETTO: DISPOSIZIONI ORGANIZZATIVE RELATIVE ALLA VIGILANZA DEGLI ALUNNI - a.s. 2017/2018 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTEL SAN PIETRO TERME Scuola dell infanzia, primaria e secondaria di primo grado Via XVII Aprile n.1-40024 CASTEL SAN

Dettagli

ISTITUTO ITALIANO STATALE COMPRENSIVO DI BARCELLONA

ISTITUTO ITALIANO STATALE COMPRENSIVO DI BARCELLONA REGOLAMENTO D ISTITUTO Scuola secondaria di 1º grado - a.s. 2015-2016 (Proposto dal Collegio di plesso del 29 settembre 2015) Premessa Si ricorda a tutti che l esigenza di stabilire e far rispettare alcune

Dettagli

ARMANDO DIAZ REGOLAMENTO DI ISTITUTO

ARMANDO DIAZ REGOLAMENTO DI ISTITUTO : P.zza Cardinal G. Massaia, 2-20123 Milano Tel. 02.88446144 0288446145 - Fax 0286983203 REGOLAMENTO DI ISTITUTO INDICE Premessa...2 Ingresso, permanenza e uscita degli alunni...3 Frequenza delle lezioni...4

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ORGANIZZAZIONE DEL PLESSO DI RIOZZO

REGOLAMENTO PER L ORGANIZZAZIONE DEL PLESSO DI RIOZZO REGOLAMENTO PER L ORGANIZZAZIONE DEL PLESSO DI RIOZZO ORARIO ORARIO ATTIVITA COMUNI Ingresso dal lun. al ven. 8,25 8.30 Attività didattiche 8,30 12,20 classi prime e seconde 8,30 12,30 classi terze, quarte

Dettagli

OPEN DAY SCUOLA PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 2018/19

OPEN DAY SCUOLA PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 2018/19 OPEN DAY SCUOLA PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 2018/19 SCUOLA SECONDARIA 1 GRADO Suisio Bottanuco SCUOLA PRIMARIA Bottanuco Cerro Medolago Suisio Dirigente Collaboratore del Dirigente Secondo Collaboratore Referente

Dettagli

REGOLAMENTO ALUNNI SCUOLA PRIMARIA (Approvato dal consiglio di istituto con delibera n maggio 2013)

REGOLAMENTO ALUNNI SCUOLA PRIMARIA (Approvato dal consiglio di istituto con delibera n maggio 2013) Allegato N 2 I S T I T U T O C O M P R E N S I V O P I O S S A S C O I Scuole dell Infanzia G. Rodari San Vito Scuole Primarie G. Ungaretti A. Gramsci Scuola Secondaria di I grado A. Cruto 10045 PIOSSASCO

Dettagli

REGOLAMENTO DI DISCIPLINA della SCUOLA SECONDARIA

REGOLAMENTO DI DISCIPLINA della SCUOLA SECONDARIA Titolo XIV REGOLAMENTO DI DISCIPLINA della SCUOLA SECONDARIA Premessa La scuola è una comunità aperta ai valori e ai problemi sociali che ha come finalità la formazione dell alunno. Ciò impegna tutte le

Dettagli

Istituto Paritario Scuola Cattolica don Bosco Scuola primaria D.M Scuola secondaria di I grado D.M

Istituto Paritario Scuola Cattolica don Bosco Scuola primaria D.M Scuola secondaria di I grado D.M Istituto Paritario Scuola Cattolica don Bosco Scuola primaria D.M. 16.02.2001 Scuola secondaria di I grado D.M. 29.12.2000 Cod. Mec. MI1E038006 Cod. Mec. MI1M01400V Via Grandi, 24 20037 Paderno Dugnano

Dettagli

Ai collaboratori scolastici. Al sito ATTI

Ai collaboratori scolastici. Al sito ATTI Prot. 2413/A32a Girifalco,13/09/2017 A tutto il personale docente Ai collaboratori scolastici Al sito ATTI Oggetto: vigilanza alunni La vigilanza degli alunni è compito che coinvolge tutte le figure che

Dettagli

CIRCOLARE N. 5 Borgo a Buggiano, li 11/09/2012

CIRCOLARE N. 5 Borgo a Buggiano, li 11/09/2012 CIRCOLARE N. 5 Borgo a Buggiano, li 11/09/2012 - AL PERSONALE DOCENTE della Scuola dell INFANZIA, PRIMARIA e SECONDARIA di 1 Grado LORO SEDI e, p. c. Direttore S.G.A. Personale A.T.A. LORO SEDI OGGETTO:

Dettagli

a. s. 2017/18 Approvato dal Consiglio di Istituto in data 28/09/2017, verbale n. 140.

a. s. 2017/18 Approvato dal Consiglio di Istituto in data 28/09/2017, verbale n. 140. a. s. 2017/18 Approvato dal Consiglio di Istituto in data 28/09/2017, verbale n. 140. Gli alunni sono tenuti ad osservare le disposizioni organizzative e di sicurezza dettate dal presente regolamento 1.

Dettagli

AI GENITORI DEGLI ALUNNI SC.PRIMARIA AI DOCENTI SEDE AI COLLABORATORI SCOLASTICI ATTI

AI GENITORI DEGLI ALUNNI SC.PRIMARIA AI DOCENTI SEDE AI COLLABORATORI SCOLASTICI ATTI ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MORO VIA REDIPUGLIA, 8-20010 CANEGRATE - 68 DISTRETTO TEL 0331 40.02.87 - FAX. 0331 412773 COD FISC. 84004750158 SITO: WWW.ICSCANEGRATE.IT E-MAIL: MIIC844005@ISTRUZIONE.IT

Dettagli

REGOLAMENTO D ISTITUTO I.C.S. Carducci di San Vittore Olona

REGOLAMENTO D ISTITUTO I.C.S. Carducci di San Vittore Olona REGOLAMENTO D ISTITUTO I.C.S. Carducci di San Vittore Olona A) INGRESSI E USCITE 1. Per le entrate: il collaboratore scolastico incaricato apre i cancelli 5 minuti prima dell orario previsto per l inizio

Dettagli