Curriculum vitae dott.ssa Angela Muschitello. Indirizzo Telefono

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Curriculum vitae dott.ssa Angela Muschitello. Indirizzo E-mail angela.muschitiello@uniba.it Telefono 080-5714627"

Transcript

1 Curriculum vitae dott.ssa Angela Muschitello Indirizzo Telefono Posizione lavorativa Dal 01/01/2005 Ricercatore universitario presso Università degli Studi di BARI ALDO MORO Settore scientifico disciplinare: 11/D1 (ex MPED/01) - Pedagogia e Storia della Pedagogia Sede Universitaria: Università degli Studi di BARI ALDO MORO Dipartimento: PSICOLOGIA E SCIENZE PEDAGOGICHE E DIDATTICHE Percorso professionale 2015: Giudice Onorario presso Tribunale dei Minori Bari (attività compatibile con ruolo di ricercatore universitario a tempo pieno). 2009: Conferma in ruolo come Ricercatore 11/D1 (ex MPED/01) presso Università degli Studi di Bari. 2007: Dottore di ricerca in "Progettazione e valutazione dei servizi educativi e formativi" XVII CICLO presso Università degli Studi di Bari. 2005: Assunzione come Ricercatore in MPED/01 presso Università degli studi di Bari. 2004: Avvocato (iscritto all albo speciale per avvocati non praticanti ex art. 11.) Ordine degli Avvocati di Bari (05/05/2004) 2002: Certificazione finale per aver svolto l MBA presso l istituto Tagliacarne in Roma- Confindustria, master accreditato dalla ASFOR con specializzazione in Formazione risorse imane. 2000: Laurea in Giurisprudenza con voti 110/110 con lode, Università degli studi di Bari, Facoltà di Giurisprudenza, Tesi di laurea in Diritto Internazionale dal titolo L Unicef e i diritti dell infanzia Attività didattica universitaria (TITOLI DIDATTICI) a.a.2014/2015. Insegnamento Di "Pedagogia del Lavoro" (9 CFU), Corso Di Laurea Magistrale Scienze Pedagogiche, Dipartimento di Scienze della Formazione, Pedagogia e Comunicazione - Università di. Insegnamento di Psicopedagogia (4 CFU), Corso di studi Logopedia, Facoltà di. Insegnamento di Psicopedagogia (4 CFU), Corso di studi Tecnici Audio Protesici, Facoltà di. Insegnamento di Psicopedagogia (4 CFU), Corso di studi Tecnici Audio Metrici, Facoltà di. Insegnamento di Scienze Psico-pedagogiche (4 CFU), Corso di studi Igiene dentale, Facoltà di.insegnamento di Scienze e tecniche dell educazione professionale e della riabilitazione II ( 5 CFU) Corso di studi Educatori Professionali II anno, facoltà di. Insegnamento di Sociologia, psicologia e pedagogia sociale e speciale (5 CFU), Corso di studi Educatori Professionali III anno, facoltà di. Insegnamento di Scienze Biomediche e psicopedagogiche (4 CFU), Corso di laurea triennale Fisioterapia, Facoltà di Medicina, Bari. a.a. 2013/2014. Insegnamento Di "Pedagogia del Lavoro" (9 CFU), Corso Di Laurea Magistrale Scienze Pedagogiche, Dipartimento di Scienze della Formazione, Pedagogia e Comunicazione - Università

2 di. Insegnamento di Psicopedagogia (4 CFU), Corso di studi Logopedia, Facoltà di. Insegnamento di Psicopedagogia (4 CFU), Corso di studi Tecnici Audio Protesici, Facoltà di. Insegnamento di Psicopedagogia (4 CFU), Corso di studi Tecnici Audio Metrici, Facoltà di. Insegnamento di Scienze Psico-pedagogiche (4 CFU), Corso di studi Igiene dentale, Facoltà di.insegnamento di Scienze e tecniche dell educazione professionale e della riabilitazione II ( 5 CFU) Corso di studi Educatori Professionali II anno, facoltà di. Insegnamento di Sociologia, psicologia e pedagogia sociale e speciale (5 CFU), Corso di studi Educatori Professionali III anno, facoltà di. Insegnamento di Scienze Biomediche e psicopedagogiche (4 CFU), Corso di laurea triennale Fisioterapia, Facoltà di. Insegnamento di Pedagogia dello sport (4 CFU), Corso di laurea Scienze delle attività motorie e sportive, CUS Bari. educativa per la gestione dei conflitti nei macro e micro sistemi"- Dipartimento di Scienze della formazione, pedagogia e comunicazione -Università di.. Insegnamento di Laboratorio pedagogico didattico per le produzioni animali per la TIC (2 CFU), Corso TFA A074. Insegnamento di Laboratorio pedagogico didattico per le Scienze agrarie per la TIC (2 CFU), Corso TFA A058 - a.a. 2012/2013. Insegnamento Di "Pedagogia Sociale" (9 CFU), Corso Di Laurea triennale "Scienze dell' Educazione, Dipartimento di Scienze della formazione, pedagogia e comunicazione - Università di educativa per la gestione dei conflitti nei macro e micro sistemi"- Dipartimento di Scienze della formazione, pedagogia e comunicazione -Università di.. Insegnamento di Pedagogia dello sport (4 CFU), Corso di laurea Scienze delle attività motorie e sportive, CUS Bari.. Insegnamento di Scienze Biomediche e psicopedagogiche (4 CFU), Corso di laurea triennale Fisioterapia, Facoltà di Medicina, Bari - a.a. 2011/2012:. Insegnamento Di "Pedagogia Sociale" (9 CFU), Corso Di Laurea triennale "Scienze dell' Educazione, Dipartimento di Scienze della formazione, pedagogia e comunicazione - Facoltà di Scienze della Formazione -Università di educativa per la gestione dei conflitti nei macro e micro sistemi"- Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Bari.. Insegnamento di Pedagogia generale (Disciplina trasversale) nell ambito del TFA per le seguenti classi concorso : A019, A013, A058, A060, A057, A019,A017 (30 ORE per classe di concorso);. Insegnamento di Storia dell educazione (Disciplina trasversale) nell ambito del TFA per le seguenti classi concorso : A019, A017 (30 ORE per classe di concorso).

3 - a.a. 2010/2011:. Insegnamento Di "Pedagogia Sociale" (9 CFU), Corso Di Laurea triennale "Scienze dell' Educazione, Dipartimento di Scienze della formazione, pedagogia e comunicazione - Facoltà di Scienze della Formazione -Università di - a.a. 2009/2010:. Insegnamento di "Educazione Permanente e Continua" (9 CFU), Corso di Laurea Magistrale "Educazione Degli Adulti e Della Formazione Continua", Facoltà di Scienze della Formazione di educativa per la gestione dei conflitti nei macro e micro sistemi" - Cattedra Di Pedagogia Sociale, Facoltà di Scienze della Formazione, Università di. Insegnamento di "Pedagogia Generale" (60 ORE) nell'ambito Del Master dal titolo: "Management Infermieristico per Le Funzioni di Coordinamento" - Facoltà di Medicina e Chirurgia - Policlinico - Università degli Studi di Bari. - a.a. 2008/2009:. Insegnamento Di "Pedagogia Della Devianza E Della Marginalita' (9 CFU), Corso Di Laurea Specialistica "Programmazione E Gestione Dei Servizi Educativi E Formativi", Facoltà di Scienze della Formazione - Università di. Insegnamento di "Ascolto come cura di sè" nel Master di I livello dal titolo :"La mediazione educativa per la gestione dei conflitti nei macro e micro sistemi" - Facoltà di Scienze della Formazione - Università di. Insegnamento di "Pedagogia Generale" ( 60 ORE) nell'ambito Del Master dal titolo: "Management Infermieristico per le Funzioni di Coordinamento" - Facoltà di Medicina e Chirurgia - Policlinico - Università degli Studi di Bari. - a.a. 2007/2008:. Insegnamento Di "Pedagogia Generale" (9 CFU), Corso Di Laurea "Scienze Della Formazione Primaria", Facoltà di Scienze della Formazione - Università di. Insegnamento di "Laboratorio Di Scienze Dell'educazione II" (2 corsi da 30 ore) - SSIS PUGLIA- IX Ciclo;. Insegnamento di "Ascolto come cura di sè" nel Master di I livello dal titolo :"La mediazione educativa per la gestione dei conflitti nei macro e micro sistemi" - Cattedra Di Pedagogia Sociale, Facoltà di Scienze della Formazione, Università di. Insegnamento di "Pedagogia Generale" nell'ambito Del Master dal titolo: "Management Infermieristico per le Funzioni di Coordinamento" - Facoltà di Medicina e Chirurgia - Policlinico - Università degli Studi di Bari. - a.a. 2006/2007:. Insegnamento"Laboratorio Di Scienze Dell'educazione" (2 Corsi da 20 ore) - SSIS PUGLIA - Corsi D.M. 85/2005;. Insegnamento di "Pedagogia interculturale" (20 ore) - SSIS PUGLIA - Corsi D.M. 85/2005;. Insegnamento di "Autobiografia E Metodo Autobiografico per la Ricerca e la cura di sé", nel Corso di Perfezionamento dal titolo: "La Mediazione. Esperto nella Gestione Dei Conflitti nei Macro e Micro Sistemi"- Cattedra Di Pedagogia Sociale, Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Bari.

4 - a.a. 2005/2006:. Insegnamento di "Pedagogia Generale" (30 ore) per i Corsi Abilitanti All'insegnamento Nella Scuola Primaria realizzati a Bari dalla facoltà di scienze della formazione, università degli Studi Di. Insegnamento di "Pedagogia Interculturale" (30 ore) per i Corsi Abilitanti All'insegnamento Nella Scuola Primaria realizzati a Bari dalla facoltà di scienze della formazione, università degli Studi Di. Insegnamento di "Autobiografia E Metodo Autobiografico per la Ricerca e la cura di sé", nel Corso di Perfezionamento dal titolo: "La Mediazione. Esperto nella Gestione Dei Conflitti nei Macro e Micro Sistemi"- Cattedra Di Pedagogia Sociale, Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Bari. Pubblicazioni scientifiche (TITOLI SCIENTIFICI) Articolo in rivista CALAPRICE S, MUSCHITIELLO A, MASSARO S (2012). Qualità dell'insegnamento e valutazione della didattica. Un modello universitario di job placement innovativo. RIVISTA DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI RICERCA DIDATTICA, vol. numero speciale 2012, p Monografia MUSCHITIELLO A (2012). Dalle competenze alle capabilities. Come cambia la formazione. :SIT PROGEDIT, Bari Articolo in rivista MUSCHITIELLO A (2012). Dal tirocinio all'apprendistato inteso come innovativo strumento di placement. Una ricerca nell'università di Bari.. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. 2/2012, ISSN: Contributo in volume MUSCHITIELLO A (2011). COMPETENZE, PERFORMANCES ED EXPERTISE: ANALISI DELLE COMPETENZE INTEGRATE ACQUISITE ATTRAVERSO L'ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE. In: OREFICE P, CARULLO A, CALAPRICE S. A CURA DI.. Le professioni educative e formative: dalla domanda sociale alla risposta legislativa, il processo scientifico, professionale e normativo del riconoscimento nazionale ed europeo. vol. 1, p , PADOVA:CEDAM, ISBN: Contributo in volume MUSCHITIELLO A (2011). Nuovi strumenti per l'insegnamento. In: In principio...la ricerca. p , MILANO:FrancoAngeli, ISBN: Contributo in volume MUSCHITIELLO A (2010). Le teorie organizzative e l'amministrazione penitenziaria. Un problema di impegni politici e competenze pedagogiche organizzative.. In: CALAPRICE S. Si può rieducare in carcere? una ricerca sulla pedagogia penitenziaria. Le core competences pedagogiche e le core competences professionali dell'educatore penitenziario. Le buone pratiche rieducative nel trattamento penitenziario. p , BARI:Edizioni Giuseppe Laterza, ISBN: Contributo in volume

5 MUSCHITIELLO A (2010). Per una pedagogia della valutazione nel sistema penitenziario. In:CALAPRICE S. Si può rieducare in carcere? una ricerca sulla pedagogia penitenziaria. Core competences pedagogiche e core competences professionali dell'educatore penitenziario. Le buone pratiche rieducative nel trattamento penitenziario. p , BARI:Edizioni Giuseppe Laterza, ISBN: Monografia MUSCHITIELLO A (2008). Ragazzi contro o contro i ragazzi? La pedagogia si interroga e propone. BARI:Edizioni Giuseppe Laterza, ISBN: Articolo in rivista MUSCHITIELLO A (2007). Giovani e politica. Orientamenti pedagogici. QUADERNI / UNIVERSITÀ DEGLI STUDI, BARI. DIPARTIMENTO DI SCIENZE PEDAGOGICHE E DIDATTICHE), p , ISSN: Contributo in volume MUSCHITIELLO A (2007). La formazione tra globalizzazione e mondializzazione: riflessioni in prospettiva pedagogica. In: ANNALI DELLA FACOLTA' DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE DI BARI ISBN: Monografia MUSCHITIELLO A (2004). Formazione e competenza. Un contributo pedagogico. BARI:Edizioni Giuseppe Laterza, ISBN: Monografia o trattato scientifico Monografia MUSCHITIELLO A (2004). La risorsa umana tra formazione e lavoro. Riflessioni critiche in prospettiva pedagogica. BARI:Edizioni Giuseppe Laterza, ISBN: Attività di ricerca: Progetto FEI Work for You, Capofila Assessorato Immigrazione Regione Puglia per la validazione delle competenze e dei titolo di studio dei Cittadini dei Paesi Terzi Ricercatore nell ambito del Progetto Regionale FEI - "Fondata sul lavoro", Progetto FEI Work for You, Capofila Assessorato Immigrazione Regione Puglia per la validazione delle competenze e dei titolo di studio dei Cittadini dei Paesi Terzi : Responsabile regionale del progetto realizzato dall ISFOL e il MIUR dal titolo Analisi della dimensione inclusiva dell offerta formativa e delle misure di accompagnamento dei giovani anni affetti da disturbo mentale (FSE PON CONV e PON CRO Asse Occupabilità Ob.sp 2.1 Progetto Consolidamento e ampliamento del Programma ProP - Attività 5) : Consulente in qualità di valutatore esterno presso Ministero della giustizia, Dipartimento della Amministrazione Penitenziaria - PRAP Puglia (Provveditorato Regionale Della Amministrazione Penitenziaria) settore formazione, nell'ambito del progetto dal titolo : "Valutazione di Impatto" realizzato nell'ambito Del Piano Di Formazione Regionale Della Puglia (PARF) : Consulente in qualità di valutatore esterno presso Ministero della giustizia, Dipartimento della Amministrazione Penitenziaria - PRAP Puglia (Provveditorato Regionale Della Amministrazione Penitenziaria) settore formazione, nell'ambito del progetto dal titolo : "Valutazione di Impatto"

6 realizzato nell'ambito Del Piano Di Formazione Regionale Della Puglia (PARF) :. attività di consulenza in qualità di valutatore esterno presso Ministero della giustizia, Dipartimento della Amministrazione Penitenziaria - PRAP Puglia (Provveditorato Regionale Della Amministrazione Penitenziaria) settore formazione, nell'ambito del progetto dal titolo : "Valutazione di Impatto" realizzato nell'ambito Del Piano Di Formazione Regionale Della Puglia (PARF); Consulente in qualità di valutatore esterno presso Ministero della giustizia, Dipartimento della Amministrazione Penitenziaria - PRAP Puglia (Provveditorato Regionale Della Amministrazione Penitenziaria) settore formazione, nell'ambito del progetto dal titolo : "Valutazione di Impatto" realizzato nell'ambito Del Piano Di Formazione Regionale Della Puglia (PARF); Progetto di Ricerca finanziato con i fondi di Ateneo (ex 60%) dal titolo "Placement" e realizzato dall'università di Bari in collaborazione con ISFOL Roma, Ceris-CNR Roma, ADAPT Bari PRIN (Coordinato dall'università di Firenze) dal titolo: "Indagine nazionale per il riconoscimento delle professioni educative e formative: quali professioni, con quale profilo pedagogico e relativa formazione, per quale lavoro" Progetto di Ricerca finanziato con i fondi di Ateneo (ex 60%) dal titolo " Analisi e studio sui fabbisogni formativi degli operatori nel campo del disagio della devianza. Creazione di un osservatorio permanente sul disagio sociale"" e realizzato dall'università di Bari Progetto di ricerca dal titolo "Sulle tracce di Pollicino" realizzato nell'ambito del POR PUGLIA ( ) mis "Prevenzione della dispersione scolastica e formativa" Azione b "Ricerche e Studi" avviso n.7/ 2006.m Graduatoria approvata con D.D. 715 del 13/10/2006, pubblicata sul BUR Puglia 134 del 19/10/2006- cod. Progetto POR0636b Bari. Incarichi didattici extraistituzionali docente nell ambito corsi di formazione sul volontariato realizzati dall Unicef sede di Bari. 2012:. docente esperto (docenza di 30 ore) nell'ambito del corso "Tecniche e metodologie di ascolto e comunicazione" presso Ordine degli avvocati. docente nell ambito corsi di formazione sul volontariato realizzati dall Unicef sede di Bari 2011:. docente esperto (docenza di 30 ore) nell'ambito del corso "Tecniche e metodologie di ascolto e comunicazione" presso Ordine degli avvocati. docente esperto (docenza di 30 ore) nell'ambito del corso dal titolo "I saperi umanistici per progettare il futuro" presso Bianchi Dottula - Bari, azione c-1-fse docente nell ambito corsi di formazione sul volontariato realizzati dall Unicef sede di Bari 2009.docente esterno (docenza di 30 ore) nell'ambito del corso dal titolo "e.d.u.- care: esplorare dimensioni umane" destinato ad educatori f1 (86 educatori vincitori del concorso pubblico a 397 posti indetto con p.d.g.del 21 novembre 2003) e realizzato da Ministero della Giustizia, Dipartimento della Amministrazione Penitenziaria - Istituto Superiore degli Studi Penitenziari-

7 ufficio III - Formazione Personale di terza area, via g. barellai, 135- Roma. 2008:. docente esterno (docenza di 40 ore) nel Progetto Formativo Formazione Formatori dal titolo "Il formatore: potenziamento delle conoscenze e competenze" realizzato E.P.C.P.E..P (ente pugliese per la cultura popolare e l'educazione professionale), via Brigata Bari, 3-. docente (docenza di 30 ore) nel corso "L'analisi della pratica educativa nel contesto pugliese. Un centro risorse educative per l'apprendimento per la prevenzione della dispersione scolastica"realizzato dall'ufficio Scolastico Regionale -. docente (docenza di 30 ore) nell'ambito del corso dal titolo "La valutazione dei progetti pedagogici" realizzato da Ministero della Giustizia, Dipartimento della Amministrazione Penitenziaria - PRAP PUGLIA. 2007:. docente (docenza di 30 ore) nell'ambito del corso di formazione "Educare oltre le emergenze. formazione degli attori degli osservatori provinciali sul fenomeno del bullismo per la costituzione di una task force competente" realizzato da CNOS FAP puglia e Università di Partecipazione a comunità scientifiche: - Dal 2014: Membro del CIRPAS (Centro interdipartimentale di ricerca su Popolazione, ambiente, salute) - Dal 2013: Membro del Consiglio direttivo del CIRPED (Centro Italiano di ricerca Pedagogica). - Dal 2008: Membro della redazione della rivista internazionale: "LLL Focus on Lifelong Lifewide Learning di Edafoum Forum permanente per l'educazione degli adulti Member of european association for the education of adults (eaea), disponibile sul sito internet - dal 2007: membro del laboratorio di pedagogia sociale: " Osservatorio per le politiche di inclusione sociale ed inserimento lavorativo dei minori e degli adulti a rischio di disagio, devianza e marginalità" presso il Dipartimento di scienze pedagogiche e didattiche dell'università di Bari. - dal 2005: membro della società italiana di pedagogia SIPED Relazioni a convegni - 13 dicembre 2014: Organizzatrice e relatrice nell ambito del convegno Includere le diversità per arricchire le differenze realizzato dall Università di bari in collaborazione con l Isfol presso Università di Bari Salone degli Affresci - 9 ottobre 2013: Relatrice nel XIII Convegno nazionale sull orientamento presso Università di Bari Sala degli Affreschi - 3 dicembre 2011: Relatrice al VIII convegno SIRD, "Valutare per comprendere e migliorare" tenutosi a Padova 3 dicembre : Relatrice al convegno "Professionisti della educazione e della formazione. Le core competences pedagogiche e il quadro europeo delle qualifiche" università di bari - cattedra di pedagogia, bari, maggio novembre 2007: Relatrice al convegno internazionale "La ricerca sull'insegnamento e la formazione docente. Francia e italia a confronto"realizzato a Napoli, novembre febbraio 2005: Relatrice al convegno "La sperimentazione per la riforma. Analisi delle nuove pratiche", presso Università Bari, Palazzo Ateneo.

ANGELA MUSCHITIELLO CURRICULUM VITAE

ANGELA MUSCHITIELLO CURRICULUM VITAE ANGELA MUSCHITIELLO CURRICULUM VITAE Dati Personali Nata il 08/11/1977 a BARI (BA) Indirizzo e-mail: angela.muschitiello@uniba.it Posizione lavorativa Dal 01/01/2005 Ricercatore universitario presso Università

Dettagli

CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA

CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA POSIZIONE ACCADEMICA Ricercatore universitario (confermato nel ruolo) presso l Università degli Studi di Bari Aldo Moro, II Facoltà di Giurisprudenza -

Dettagli

TITOLI PROFESSIONALI - CURRICULUM VITAE

TITOLI PROFESSIONALI - CURRICULUM VITAE TITOLI PROFESSIONALI - CURRICULUM VITAE NOME: Ida COGNOME: Paolino LUOGO E DATA DI NASCITA: Roma, 13/03/1965 RESIDENZA: Via Ausonia 22, Cassino (FR), C.A.P. 03043. RECAPITI TELEFONICI : Cell.: 340-3762122;

Dettagli

CURRICULUM VITAE Massimo La Rocca POSIZIONE ATTUALE: TITOLI CULTURALI Master universitari: Lauree: Corsi di Perfezionamento universitari

CURRICULUM VITAE Massimo La Rocca POSIZIONE ATTUALE: TITOLI CULTURALI Master universitari: Lauree: Corsi di Perfezionamento universitari CURRICULUM VITAE Massimo La Rocca POSIZIONE ATTUALE: Dirigente scolastico presso l I.C. Via Sebenico 1 (Scuola sec. Luigi Settembrini, Scuola inf. e primaria Via Asmara e via Novara). TITOLI CULTURALI

Dettagli

LOIUDICE DOMENICA VIA S. BARBARA N. 61 70037 RUVO DI PUGLIA (BA) domenica.loiudice@istruzione.it

LOIUDICE DOMENICA VIA S. BARBARA N. 61 70037 RUVO DI PUGLIA (BA) domenica.loiudice@istruzione.it F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail LOIUDICE DOMENICA VIA S. BARBARA N. 61 70037 RUVO DI PUGLIA (BA) domenica.loiudice@istruzione.it

Dettagli

FACOLTA DI SCIENZE della FORMAZIONE

FACOLTA DI SCIENZE della FORMAZIONE FACOLTA DI SCIENZE della FORMAZIONE CORSO DI LAUREA in SCIENZE della FORMAZIONE Classe L/19 Insegnamento di Criminologia Minorile CFU 8 A.A. 2014-2015 Docente: Prof. Sonia Specchia E-mail: sonia.specchia@unicusano.it

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome E-mail Silvia Fioretti silvia.fioretti@uniurb.it TITOLI DI STUDIO Titolo conseguito Data di conseguimento

Dettagli

cinziadue@libero.it MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DOCENTE DI SCUOLA PRIMARIA

cinziadue@libero.it MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DOCENTE DI SCUOLA PRIMARIA F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome CINZIA PUCELLO E-mail Nazionalità cinziadue@libero.it italiana Data di nascita 05/12/1964 NOME E INDIRIZZO DEL

Dettagli

Informazioni Personali. Esperienza professionale. Istruzione e formazione. Curriculum vitae. omissis

Informazioni Personali. Esperienza professionale. Istruzione e formazione. Curriculum vitae. omissis Curriculum vitae Informazioni Personali Nome DONATELLA Cognome SALINETTI Indirizzo STRADA DI PIETRARA, 8-05100 TERNI Telefono 348-6967013 E-Mail donatella.sali@alice.it omissis Cittadinanza Italiana Data

Dettagli

Curriculum Vitae Informazioni personali GIGLI Loredana Roma, 10/02/1964

Curriculum Vitae Informazioni personali GIGLI Loredana Roma, 10/02/1964 Curriculum Vitae Informazioni personali Cognome/Nome Luogo e data di nascita Roma, 10/0/1964 Contatti Mobile: +39366957434; email: loredana.gigli@gmail.com Esperienza professionale Novembre 011 ad oggi

Dettagli

1 / 1 MODELLO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI

1 / 1 MODELLO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI MODELLO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Francesco Bevere Data di nascita 21/06/1956 Qualifica DIRETTORE GENERALE Amministrazione Istituto Nazionale Tumori Regina Elena e Istituto Dermatologico

Dettagli

Immacolata Di Napoli. immacolata.dinapoli@unina.it

Immacolata Di Napoli. immacolata.dinapoli@unina.it F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Immacolata Di Napoli Telefono 3336575132 E-mail immacolata.dinapoli@unina.it Nazionalità Italiana ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a)

Dettagli

CURRICULUM VITAE. 080 5506297 (Segr.) 5506303 (Diretto) 080-5506217. Cognome e nome MARZANO DONATO. Data di nascita 22.12. 1950

CURRICULUM VITAE. 080 5506297 (Segr.) 5506303 (Diretto) 080-5506217. Cognome e nome MARZANO DONATO. Data di nascita 22.12. 1950 CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e nome MARZANO DONATO Data di nascita 22.12. 1950 Qualifica Dirigente Tecnico di ruolo Amministrazione M.I.U.R. Incarico attuale Dirigente tecnico ; Dirigente

Dettagli

CHIARA BOGGIO GILOT STRADA DEL FIOCCARDO, 97 - TORINO

CHIARA BOGGIO GILOT STRADA DEL FIOCCARDO, 97 - TORINO F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo CHIARA BOGGIO GILOT STRADA DEL FIOCCARDO, 97 - TORINO Telefono 3389688974 Fax E-mail chiara.boggiogilot@tin.it

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Nicolini Fausto Indirizzo c/o Azienda USL, via Amendola 2 42100 Reggio Emilia Telefono 0522.335563 Fax 0522.335200 E-mail info.direzionegenerale@ausl.re.it

Dettagli

alessandro.gozzi@ferrarispancaldo.net Mnistero Istruzione Università e Ricerca Dai primi anni novanta Federazione Italiana Pallavolo

alessandro.gozzi@ferrarispancaldo.net Mnistero Istruzione Università e Ricerca Dai primi anni novanta Federazione Italiana Pallavolo F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail GOZZI ALESSANDRO alessandro.gozzi@ferrarispancaldo.net Nazionalità Italiana Data di nascita 22/12/1966

Dettagli

MASSIMO BELLOTTO CURRICULUM VITAE

MASSIMO BELLOTTO CURRICULUM VITAE MASSIMO BELLOTTO CURRICULUM VITAE Nato: Venezia il 18 maggio 1947. Residente: Res. Seminario 842, 20090 Milano 2 Segrate (MI) I. CURRICULUM DEGLI STUDI Conseguita la Maturità Classica, si è laureato in

Dettagli

D ANNIBALE GUGLIELMINA

D ANNIBALE GUGLIELMINA INFORMAZIONI PERSONALI Nome D ANNIBALE GUGLIELMINA Nazionalità ITALIANA Luogo e data di nascita Codice Fiscale e/o Partita IVA ISTRUZIONE E FORMAZIONE TITOLO DI STUDIO 15 OTTOBRE 1985 LAUREA IN MATEMATIICA

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O INFORMAZIONI PERSONALI. Nome LOPES MARIA ANNINA. Telefono 0667665216. Fax 0667665618 E-mail m.lopes@provincia.roma.

F O R M A T O E U R O P E O INFORMAZIONI PERSONALI. Nome LOPES MARIA ANNINA. Telefono 0667665216. Fax 0667665618 E-mail m.lopes@provincia.roma. F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome LOPES MARIA ANNINA Telefono 0667665216 Fax 0667665618 E-mail m.lopes@provincia.roma.it Data di nascita 25/02/56

Dettagli

Curriculum Vitae ESPERIENZE PROFESSIONALI DOCENZE

Curriculum Vitae ESPERIENZE PROFESSIONALI DOCENZE Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI: Nome Indirizzo Annaguya Fanfani Telefono 055-4490059 Telefono mobile 338-8232792 E-mail Partita Iva Codice Fiscale Sito Via Bruschi 29-50019 SESTO FIORENTINO -

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. VISCEGLIA DONATELLA Indirizzo Telefono Cell. 328/2511946 Fax donatella.visceglia@inwind.it.

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. VISCEGLIA DONATELLA Indirizzo Telefono Cell. 328/2511946 Fax donatella.visceglia@inwind.it. CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome VISCEGLIA DONATELLA Indirizzo Telefono Cell. 328/2511946 Fax E-mail donatella.visceglia@inwind.it Nazionalità italiana Data di nascita ESPERIENZA LAVORATIVA

Dettagli

CURRICULUM VITAE DIRIGENTE SCOLASTICO SANTA IACUZZO

CURRICULUM VITAE DIRIGENTE SCOLASTICO SANTA IACUZZO CURRICULUM VITAE DIRIGENTE SCOLASTICO SANTA IACUZZO INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e nome Data e luogo di nascita Qualifica Amministrazione IACUZZO SANTA 02/04/1964 SAN CATALDO (CL) DIRIGENTE SCOLASTICO

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI CURRICULUM VITAE Emilia Palomba Via san Luca 11/8 16124 Genova INFORMAZIONI PERSONALI Nome Struttura di appartenenza Palomba Emilia Comune di Genova Telefono 3355699402 Direzione Sviluppo Economico - UCIL

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI. Falliti Ilenia ISTRUZIONE PER IL CURRICULUM VITAE. Cognome e Nome. Residenza Telefono 329 3528925

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI. Falliti Ilenia ISTRUZIONE PER IL CURRICULUM VITAE. Cognome e Nome. Residenza Telefono 329 3528925 F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e Nome Falliti Ilenia Residenza Telefono 329 3528925 E-mail Nazionalità ileniafalliti@libero.it Italiana Luogo e Data di nascita,

Dettagli

Curriculum dell attività scientifica e didattica

Curriculum dell attività scientifica e didattica Curriculum dell attività scientifica e didattica PECCIOLI Annamaria e-mail: Annamaria.Peccioli@giuri.unige.it - Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'università degli Studi di Genova, con

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. MACRI' ANGELA Data di nascita 14/10/1971 AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI CROTONE

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. MACRI' ANGELA Data di nascita 14/10/1971 AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI CROTONE INFORMAZIONI PERSONALI Nome MACRI' ANGELA Data di nascita 14/10/1971 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio I Fascia AMMINISTRAZIONE Dirigente - UNITA' 0962952334 Fax

Dettagli

DIRETTORE GENERALE DEL COMUNE DI ABRIOLA DAL 01/04/2002.

DIRETTORE GENERALE DEL COMUNE DI ABRIOLA DAL 01/04/2002. CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome SUGLIA PATRICK Data di nascita 7 MARZO 1969 Qualifica Amministrazione DIRIGENTE C.C.I.A.A. POTENZA Incarico attuale SEGRETARIO GENERALE CONSERVATORE DEL REGISTRO

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI

INFORMAZIONI GENERALI \ F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI GENERALI nome Maurizio Ulacco Indirizzo Via Francesco Redi, 12 - Livorno Telefono 0586862035 cell. 3474868960 E-mail maurizioulacco@virgilio.it Luogo

Dettagli

sabatini.gabriella@libero.it

sabatini.gabriella@libero.it 1 SABATINI GABRIELLA CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e Nome Comune di residenza SABATINI GABRIELLA CASSINO (Fr) Fax ---------- E-mail Sede Amministrativa Lavorativa sabatini.gabriella@libero.it

Dettagli

D ALESSANDRO FRANCESCA

D ALESSANDRO FRANCESCA F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Nazionalità D ALESSANDRO FRANCESCA Italiana ESPERIENZA LAVORATIVA Pagina 1 - Curriculum vitae di Date (da

Dettagli

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE Informazioni personali Nome Mario Aulenta Indirizzo Via San Tommaso D Aquino 8/D - 70124 - Bari Telefono 338.2634112 Fax E-mail mario.aulenta@uniba.it Nazionalità

Dettagli

Istituto Tecnico Industriale Alessandro Volta Viale Monte Grappa, 1 Trieste Telefono +3904054981 Fax +3904054985 E-mail

Istituto Tecnico Industriale Alessandro Volta Viale Monte Grappa, 1 Trieste Telefono +3904054981 Fax +3904054985 E-mail ! CURRICULUM VITAE 1. INFORMAZIONI PERSONALI Nome Clementina Frescura Fabris Cittadinanza Italiana Luogo di nascita Albino (Bg) Data di nascita 23.07.1961 Sesso femminile Stato civile coniugata Luogo di

Dettagli

Dati personali. Data di nascita 03.05.1958. Contatti +39 0363 9860280. dirigenteicmartinengo@gmail.com. Formazione

Dati personali. Data di nascita 03.05.1958. Contatti +39 0363 9860280. dirigenteicmartinengo@gmail.com. Formazione C U R R I C U L U M V I T A E M A R I A C A R F A G N O C u r r i c u l u m V i t a e Dati personali Nome Cognome Maria Carfagno Data di nascita 03.05.1958 Nazionalità Italiana Contatti +39 0363 9860280

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome GALEAZZO MARILENA Indirizzo VIA L. PELLIZZO 39 Telefono Fax E-mail marilena.galeazzo@sanita.padova.it Nazionalità

Dettagli

giuridico amministrativo Procuratore Legale- Categoria D3 Principali mansioni e P.O.C. Segreteria Quarta Commissione Consiliare Permanente

giuridico amministrativo Procuratore Legale- Categoria D3 Principali mansioni e P.O.C. Segreteria Quarta Commissione Consiliare Permanente F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI SUMMA ANGELA MARIA Nome VIA CIVITELLE, 37 85021 AVIGLIANO (PZ) Indirizzo Telefono 349/1119810 0971/82593 Fax 0971/447300 E-mail domenico.salvatore@vitalbanet.it

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Nome Data di nascita Qualifica Amministrazione Incarico attuale

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Nome Data di nascita Qualifica Amministrazione Incarico attuale INFORMAZIONI PERSONALI Nome Data di nascita Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Fax dell ufficio E-mail istituzionale ATTARDO PAOLO 16/12/1952 II Fascia MINISTERO

Dettagli

ROSANNA LOMBARDI 25.05.1960. Collaboratore professionale sanitario Esperto cat. DS (infermiere) AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA SENESE

ROSANNA LOMBARDI 25.05.1960. Collaboratore professionale sanitario Esperto cat. DS (infermiere) AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA SENESE CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Data di nascita Qualifica ROSANNA LOMBARDI 5.05.960 Collaboratore professionale sanitario Esperto cat. DS (infermiere) Amministrazione AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA

Dettagli

Curriculum Vitae. Informazioni personali. Istruzione e formazione

Curriculum Vitae. Informazioni personali. Istruzione e formazione Curriculum Vitae Informazioni personali Nome / Cognome Alessandra Rosa E-mail alessandra.rosa3@unibo.it - rosa.ale2@gmail.com Cittadinanza Italiana Data di nascita 27/07/1978 Istruzione e Date 11/2007-11/2010

Dettagli

Dirigente - Settore Servizi Sociali Istruzione Sport Cultura

Dirigente - Settore Servizi Sociali Istruzione Sport Cultura INFORMAZIONI PERSONALI Nome Ferone Rosaria Data di nascita 25/10/1973 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Dirigente COMUNE DI GIUGLIANO IN CAMPANIA Dirigente - Settore

Dettagli

ISCRIZIONE ALL ALBO DEGLI ASSISTENTI SOCIALI SPECIALISTI. Scuola Superiore di Studi Sociali - Università degli Studi di Urbino

ISCRIZIONE ALL ALBO DEGLI ASSISTENTI SOCIALI SPECIALISTI. Scuola Superiore di Studi Sociali - Università degli Studi di Urbino CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome DANIELA PISCITELLI Nazionalità Italiana Luogo e data di nascita CITTA DI CASTELLO (PG) 4 MAGGIO 1957 ISTRUZIONE E FORMAZIONE conseguito conseguito conseguito

Dettagli

CURRICULUM SCIENTIFICO E DIDATTICO DEL Prof. ERNESTO TOMA

CURRICULUM SCIENTIFICO E DIDATTICO DEL Prof. ERNESTO TOMA CURRICULUM SCIENTIFICO E DIDATTICO DEL Prof. ERNESTO TOMA Laureato in Scienze Statistiche ed Economiche, nell'anno accademico 1988/89, presso l'università degli Studi di Bari con voti 110/110 e lode. Abilitato

Dettagli

CURRICULUM Vincenza CARACCIOLO LA GROTTERIA, nata il 10/07/1975 a Reggio Calabria, è ricercatore di diritto amministrativo dal 17 gennaio 2005,

CURRICULUM Vincenza CARACCIOLO LA GROTTERIA, nata il 10/07/1975 a Reggio Calabria, è ricercatore di diritto amministrativo dal 17 gennaio 2005, CURRICULUM Vincenza CARACCIOLO LA GROTTERIA, nata il 10/07/1975 a Reggio Calabria, è ricercatore di diritto amministrativo dal 17 gennaio 2005, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università Mediterranea

Dettagli

Responsabile - Direttore Ufficio della Contabilità e Programmazione Economica del Provveditorato Regionale Amm. Penitenziaria BARI

Responsabile - Direttore Ufficio della Contabilità e Programmazione Economica del Provveditorato Regionale Amm. Penitenziaria BARI INFORMAZIONI PERSONALI Nome Dibari Giuseppe Data di nascita 18/03/1960 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio II Fascia Responsabile - Direttore Ufficio della Contabilità

Dettagli

CURRICULUM VITAE CANNATA MARINA

CURRICULUM VITAE CANNATA MARINA CURRICULUM VITAE CANNATA MARINA Dati personali Stato civile: CONIUGATA Nazionalità: ITALIANA Data di nascita: Luogo di nascita: Residenza: Istruzione LAUREA : FARMACIA Conseguita il 17-07-1980 presso l'univ.

Dettagli

Curriculm vitae di Arcangelo Marrone A. INFORMAZIONI GENERALI

Curriculm vitae di Arcangelo Marrone A. INFORMAZIONI GENERALI Curriculm vitae di Arcangelo Marrone Il curriculum si compone delle seguenti parti: A. INFORMAZIONI GENERALI B. PUBBLICAZIONI C. ATTIVITA DIDATTICA D. ATTIVITA ISTITUZIONALE A. INFORMAZIONI GENERALI Arcangelo

Dettagli

Curriculum vitae e professionale

Curriculum vitae e professionale Curriculum vitae e professionale Carlo Pascoletti Dati personali Luogo di nascita: Gorizia Data di nascita: 08/03/1944 Residenza: Via Cragnutto,33, 33078- San Vito al Tagliamento (PN) Tel. 0434.81807 -

Dettagli

Classe 19 delle lauree in Scienze dell'educazione e della Formazione CORSO DI LAUREA A DISTANZA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE

Classe 19 delle lauree in Scienze dell'educazione e della Formazione CORSO DI LAUREA A DISTANZA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE Università degli Studi di Padova Facoltà di Scienze della Formazione Classe 19 delle lauree in Scienze dell'educazione e della Formazione CORSO DI LAUREA A DISTANZA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE

Dettagli

Pasquale Critone Via Sicilia n.2 85037 Sant Arcangelo (PZ)

Pasquale Critone Via Sicilia n.2 85037 Sant Arcangelo (PZ) Curriculum vitae di Pasquale Critone - 1 / 8 INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Pasquale Critone Via Sicilia n.2 85037 Sant Arcangelo (PZ) Telefono 0973/ 61.11.84 cell. 339.38.40.553 Fax 0973/61.28.91

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo 57/31, VIA VOLTA, 20049, CONCOREZZO (MI) Telefono 02/64488149 Fax 039/2332576 E-mail stefania.dimauro@unimib.it

Dettagli

COCCO ALESSANDRA. Supervisore delle attività di tirocinio formativo -

COCCO ALESSANDRA. Supervisore delle attività di tirocinio formativo - CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e Nome Nazionalità di nascita Qualifica Amministrazione Incarico attuale Telefono (ufficio) Fax (ufficio) Email (istituzionale) Email (certificata) COCCO

Dettagli

CURRICULUM ACCADEMICO

CURRICULUM ACCADEMICO CURRICULUM VITAE Nome: Salvatore Cognome: Intorrella Data di nascita: 6 ottobre 1962 Luogo di nascita: Comiso (Rg) Residenza: Via Simone Mayr 3 24129 Bergamo e-mail: salvatore.intorrella@unibg.it telefono

Dettagli

PROPOSTA DI ISTITUZIONE SHORT MASTER A.A.2014/2015

PROPOSTA DI ISTITUZIONE SHORT MASTER A.A.2014/2015 Università degli Studi di Bari Aldo Moro PROPOSTA DI ISTITUZIONE SHORT MASTER A.A.2014/2015 1. Titolo dello Short Master: RUOLO, FUNZIONI E RESPONSABILITA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO SEDE DI BARI Livello:

Dettagli

Eurosofia: Offerta formativa 2015/2016. Offerta formativa 2015/2016

Eurosofia: Offerta formativa 2015/2016. Offerta formativa 2015/2016 Offerta formativa 2015/2016 Eurosofia: chi siamo EUROSOFIA Ente Italiano di Formazione Europea Professionale e di Ricerca è un associazione, la cui mission è istituire servizi di formazione e di ricerca-studio

Dettagli

LUCIA LANDI ISTRUZIONE

LUCIA LANDI ISTRUZIONE LUCIA LANDI ISTRUZIONE 2011 Laurea Specialistica in Scienze Politiche presso l Università degli Studi G. Marconi, Roma Data conseguimento: 05/07/2011 Voto : 110/110 e lode Titolo della tesi: L Europa secondo

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O INFORMAZIONI PERSONALI. Nome. Telefono 0667665321 Fax 0667665330 E-mail r.coglitore@provincia.roma.it

F O R M A T O E U R O P E O INFORMAZIONI PERSONALI. Nome. Telefono 0667665321 Fax 0667665330 E-mail r.coglitore@provincia.roma.it F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Telefono 0667665321 Fax 0667665330 E-mail r.coglitore@provincia.roma.it Data di nascita 09.01.1965 ESPERIENZA

Dettagli

Dal 1/09/2001 a tutt oggi Azienda Ospedaliera di Desenzano. Università degli Studi di Brescia. Istruzione pubblica Corso di Laurea in Infermieristica

Dal 1/09/2001 a tutt oggi Azienda Ospedaliera di Desenzano. Università degli Studi di Brescia. Istruzione pubblica Corso di Laurea in Infermieristica F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Nazionalità ENRICA PODAVINI Italiana Data di nascita 8/06/1963 Date (da a) Nome e indirizzo del datore di

Dettagli

Offerta Formativa Eurosofia 2015/2016

Offerta Formativa Eurosofia 2015/2016 Offerta Formativa Eurosofia 2015/2016 BONUS PER LA FORMAZIONE E possibile utilizzare il bonus di 500 euro per l acquisto di tutti i corsi di formazione organizzati nell ambito della nostra offerta formativa

Dettagli

Curriculum Vitae ROSARIO GIUSEPPE D AGATA,

Curriculum Vitae ROSARIO GIUSEPPE D AGATA, Curriculum Vitae ROSARIO GIUSEPPE D AGATA, Nato a Catania il 26.09.1975 Posizione attuale: Professore Associato di Statistica Sociale (SECS-S/05) Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali - Università

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. PANNULLO GIUSEPPE Data di nascita 28/07/1952 Qualifica DIRIGENTE SCOLASTICO "AREA V" Amministrazione.

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. PANNULLO GIUSEPPE Data di nascita 28/07/1952 Qualifica DIRIGENTE SCOLASTICO AREA V Amministrazione. INFORMAZIONI PERSONALI Nome PANNULLO GIUSEPPE Data di nascita 28/07/1952 Qualifica DIRIGENTE SCOLASTICO "AREA V" Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio SCUOLA MEDIA STATALE "F.

Dettagli

Curriculum Vitae: VIRZI ANTONIO Data di nascita 09/11/1954. Curriculum Studiorum. Carriera Accademica ed attività didattiche

Curriculum Vitae: VIRZI ANTONIO Data di nascita 09/11/1954. Curriculum Studiorum. Carriera Accademica ed attività didattiche Curriculum Vitae: VIRZI ANTONIO Data di nascita 09/11/1954 Luogo di nascita Curriculum Studiorum Catania Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1978 con il massimo dei voti. Dall anno accademico 1978/79

Dettagli

Dal 1971 a tutt oggi in servizio presso la Clinica Ostetrica Ginecologica del Policlinico

Dal 1971 a tutt oggi in servizio presso la Clinica Ostetrica Ginecologica del Policlinico Rita Laccoto CURRICULUM VITAE Nata a Brolo il 28/05/1950 Dal 1971 a tutt oggi in servizio presso la Clinica Ostetrica Ginecologica del Policlinico Universitario di Messina con la qualifica di Coordinatore

Dettagli

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE Informazioni personali Nome Pontello Giuseppina Indirizzo Via Buccella 71/3 Vigevano (PV) Telefono 0381 333464 (lavoro) - 0381 82831 (casa) Fax 0381 88175 E-mail

Dettagli

LEGGE 107/2015 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione. Legge 107 del 13 luglio 2015 - Elena Centemero

LEGGE 107/2015 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione. Legge 107 del 13 luglio 2015 - Elena Centemero LEGGE 107/2015 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione 1 FINALITA Dare piena attuazione all autonomia Innalzare i livelli di istruzione e le competenze Contrastare le disuguaglianze Prevenire

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Carolina Coco VIA FONTANE, 5 FRAZ. CISANO, 37011 BARDOLINO, VR Telefono 347 1259407 E-mail carolina.coco@unitn.it

Dettagli

PROPOSTA DI ISTITUZIONE SHORT MASTER A.A.2014/2015

PROPOSTA DI ISTITUZIONE SHORT MASTER A.A.2014/2015 Università degli Studi di Bari Aldo Moro PROPOSTA DI ISTITUZIONE SHORT MASTER A.A.2014/2015 1. Titolo dello Short Master: Le nuove prospettive dell insegnamento della religione cattolica Livello: SHORT

Dettagli

Dottorato di Ricerca in "Scienze della Formazione", Ciclo XXVI Coordinatrice del Dottorato Prof.ssa Simonetta Ulivieri

Dottorato di Ricerca in Scienze della Formazione, Ciclo XXVI Coordinatrice del Dottorato Prof.ssa Simonetta Ulivieri Dottorato di Ricerca in "Scienze della Formazione", Ciclo XXVI Coordinatrice del Dottorato Prof.ssa Simonetta Ulivieri Dottorando/a: Luca D'Acquarica Anno di Dottorato: III Tutor:Prof.ssa Vanna Boffo Ambito:

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O. INFORMAZIONI PERSONALI Nome CONTI SIMONETTA. Via Bari,9 / A 00055 Ladispoli, Roma. Telefono 0699231202 Fax 06 99231494

F O R M A T O E U R O P E O. INFORMAZIONI PERSONALI Nome CONTI SIMONETTA. Via Bari,9 / A 00055 Ladispoli, Roma. Telefono 0699231202 Fax 06 99231494 F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo CONTI SIMONETTA Telefono 0699231202 Fax 06 99231494 E-mail Nazionalità Italiana Data di nascita

Dettagli

Noto Città Universitaria

Noto Città Universitaria Noto Città Universitaria Università di Messina - Sede di Noto Un occasione da non perdere Vademecum Offerta Formativa Lauree Triennali Scienze dell Educazione e della Formazione (classe L-19) Scienze della

Dettagli

Servizio Orientamento, Tutorato e Job Placement. 6 giugno 2007

Servizio Orientamento, Tutorato e Job Placement. 6 giugno 2007 Servizio Orientamento, Tutorato e Job Placement 6 giugno 2007 Il Servizio Orientamento mira al consolidamento dell'insieme integrato di attività di: informazione orientamento inserimento nel mondo del

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI FALCONI BRUNO 9 VIA LORESCHI 24060 VILLONGO (BG) bruno.falconi@alice.it. Italiana ESPERIENZA LAVORATIVA

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI FALCONI BRUNO 9 VIA LORESCHI 24060 VILLONGO (BG) bruno.falconi@alice.it. Italiana ESPERIENZA LAVORATIVA CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo FALCONI BRUNO 9 VIA LORESCHI 24060 VILLONGO (BG) Telefono 347 243 21 73 Fax 035 927304 E-mail bruno.falconi@alice.it Nazionalità Italiana Data di

Dettagli

Specialista Attività Socio Educative Amministrazione. Comune di Corciano Responsabile Area Socio Educativa/Istituzione Incarico attuale

Specialista Attività Socio Educative Amministrazione. Comune di Corciano Responsabile Area Socio Educativa/Istituzione Incarico attuale CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome CARLA BORGHESI Data di nascita 25.12.1952 Qualifica Specialista Attività Socio Educative Amministrazione Comune di Corciano Responsabile Area Socio Educativa/Istituzione

Dettagli

dell Infanzia e dell Adolescenza, M.D. 6 C.S.M. Sede di Termini Imerese.

dell Infanzia e dell Adolescenza, M.D. 6 C.S.M. Sede di Termini Imerese. in relazione a quanto previsto dal comma 1 dell art.21 della Legge 18 giugno 2009 n. 69 A S P 6 Palermo INFORMAZIONI PERSONALI COGNOME, Nome BELLOMARE FRANCA Data di nascita 5 settembre 1954 Posto di lavoro

Dettagli

TABELLA DI RIFERIMENTO PER VALUTAZIONE REQUISITI E TITOLI

TABELLA DI RIFERIMENTO PER VALUTAZIONE REQUISITI E TITOLI TABELLA DI RIFERIMENTO PER VALUTAZIONE REQUISITI E TITOLI MODULO CORSO REQUISITI Lingua Inglese C.1 1. Laurea in Lingua Inglese e/o Laurea Specialistica max P. 12 livello base h. 60 Laurea in Relazioni

Dettagli

Federazione Lavoratori Pubblici e Funzioni Pubbliche

Federazione Lavoratori Pubblici e Funzioni Pubbliche Federazione Lavoratori Pubblici e Funzioni Pubbliche Coordinamento Nazionale Giustizia Ministeri e Polizia Penitenziaria Reperibilità 3928836510-3206889937 Coordinamento Nazionale: c/o Ministero della

Dettagli

5 ECDL IT SECURITY Certificato ECDL IT-SECURITY - LIVELLO SPECIALISED conseguito il 11/06/14. Rilasciato dall'aica.

5 ECDL IT SECURITY Certificato ECDL IT-SECURITY - LIVELLO SPECIALISED conseguito il 11/06/14. Rilasciato dall'aica. prematricolatitoli presentati descrizione_titoli 3 Diploma di Perfezionamento Diploma di perfezionamento 1500 ore 60 CFU in: "Procedure di valutazione nella didattica della disabilita'"_conseguito presso

Dettagli

La Buona Scuola - OFFERTA FORMATIVA A.S. 2015/2016

La Buona Scuola - OFFERTA FORMATIVA A.S. 2015/2016 Dott.ssa Marianna Consiglio Dirigente ECP UNIPEGASO OPENFORMFG - Referente Regionale OPENFORM Referente Regionale PROGED - Referente Provinciale CONSFALFORM Responsabile Servizi Formazione SNALS - Esaminat

Dettagli

convenzione ASL L Aquila Università degli Studi di L Aquila: attività didattica come docente di Pedagogia

convenzione ASL L Aquila Università degli Studi di L Aquila: attività didattica come docente di Pedagogia CURRICULUM VITAE Diana Maria Pia Biscaini INFORMAZIONI PERSONALI Nome Diana Maria Pia Biscaini Luogo di nascita Codice fiscale Cittadinanza Indirizzo Telefono E-mail Stato civile Nazionalità Data di nascita

Dettagli

Data 1979 Titolo di studio LAUREA IN MATERIE LETTERARIE PRESSO ISTITUTO UNIVERSITARIO PAREGGIATO SUOR ORSOLA BENINCASA- NAPOLI

Data 1979 Titolo di studio LAUREA IN MATERIE LETTERARIE PRESSO ISTITUTO UNIVERSITARIO PAREGGIATO SUOR ORSOLA BENINCASA- NAPOLI F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome LA RAGIONE ENRICHETTA Telefono 0813033401 cell. 3498805380 Fax 0813033417 E-mail enrichetta.laragione@ambiton4pozzuoli.it

Dettagli

www.dirittoeconsulenza.it da gennaio 2008 è iscritta nell Albo dei Difensori d Ufficio da novembre 2005 ad oggi

www.dirittoeconsulenza.it da gennaio 2008 è iscritta nell Albo dei Difensori d Ufficio da novembre 2005 ad oggi C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Mannarini Beatrice Indirizzo Via Stano n. 23 73100 Telefono 0832/455551 347/5076342 Fax 0832/398200 E mail beatrice.mannarini@dirittoeconsulenza.it

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE COGNOME NOME VENDRAMIN TOSCA Professione : CPSE Coordinatore corso di Laurea Sede lavorativa Tortona Tel.: 0131/1858051 Fax: 0131/1858068 E-mail: tvendramin@aslal.it CURRICULUM F ORMATO EUROPEO PER IL

Dettagli

simone.casucci@gmail.com Prof. Giorgio Garofalo Via Marconi 32 Foligno

simone.casucci@gmail.com Prof. Giorgio Garofalo Via Marconi 32 Foligno F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo SIMONE CASUCCI VIA PIERO DELLA FRANCESCA 59-06123 PERUGIA Telefono 075-5725069 Mobile 338-7022802 E-mail simone.casucci@gmail.com

Dettagli

CURRICULUM VITAE E PROFESSIONALE

CURRICULUM VITAE E PROFESSIONALE CURRICULUM VITAE E PROFESSIONALE DOTT. ANDREA FRANCESCHINI Nato a Padova il 14/7/1949, risiede a Roma in via dei Fienaroli 36 cap 00153 Tel abitaz. 06 58310505 cell 3387008225 Regina Coeli 06 68029370

Dettagli

MANAGEMENT IN COMUNICAZIONI E RELAZIONI IN AMBITO SOCIO-SANITARIO

MANAGEMENT IN COMUNICAZIONI E RELAZIONI IN AMBITO SOCIO-SANITARIO Facoltà di Lettere Dipartimento di Lettere, Arti, Storia e Società in collaborazione con Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma Formazione ed Aggiornamento Master Universitario di I^livello in MANAGEMENT

Dettagli

Il tecnico della Prevenzione tra tutela dell ambiente e sicurezza nei luoghi di lavoro

Il tecnico della Prevenzione tra tutela dell ambiente e sicurezza nei luoghi di lavoro Il tecnico della Prevenzione tra tutela dell ambiente e sicurezza nei luoghi di lavoro LE PROFESSIONI SANITARIE PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE NEL TERZO MILLENNIO Brescia 06/10/2006 T.d.P. Katia Razzini

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Psicologo - Psicoterapeuta. 1979 Consegue la Laurea in Psicologia presso l Università La Sapienza di Roma;

CURRICULUM VITAE. Psicologo - Psicoterapeuta. 1979 Consegue la Laurea in Psicologia presso l Università La Sapienza di Roma; CURRICULUM VITAE Informazioni personali Nome CUSANO MICHELE Data di nascita 08-10-1954 Nazionalità Italiana Qualifica Psicologo - Psicoterapeuta Amministrazione Asl - Foggia Incarico attuale Dirigente

Dettagli

CURRICULUM VITAE. di PATRIZIO RUBECHINI. Luogo e di nascita Roma, 29 giugno 1978

CURRICULUM VITAE. di PATRIZIO RUBECHINI. Luogo e di nascita Roma, 29 giugno 1978 CURRICULUM VITAE di PATRIZIO RUBECHINI DATI PERSONALI Nome Cognome Patrizio Rubechini Luogo e di nascita Roma, 29 giugno 1978 E-Mail patrizio.rubechini@gmail.com Laureato con lode in Scienze Giuridiche

Dettagli

Tipo incarico : Effettivo dal 01/09/2011 al 31/08/2014 L249: LAUREA IN LETTERE. conseguito il 01/01/1978 con la votazione di 110/110 con LODE/110

Tipo incarico : Effettivo dal 01/09/2011 al 31/08/2014 L249: LAUREA IN LETTERE. conseguito il 01/01/1978 con la votazione di 110/110 con LODE/110 CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome DANIELA GIOVANNINI Data di Nascita 03/07/1955 Qualifica Dirigente Scolastico Amministrazione Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca Incarico

Dettagli

Master per le professioni sanitarie: scenari futuri Andrea Stella

Master per le professioni sanitarie: scenari futuri Andrea Stella MEETING CONFERENZA PERMANENTE DELLE CLASSI DI LAUREA DELLE PROFESSIONI SANITARIE Presidente Prof. Luigi Frati Portonovo Ancona 12-13 settembre 2013 In collaborazione con l Università Politecnica delle

Dettagli

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA Dirigente - Ufficio Scolastico Regionale per l'emilia-romagna

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA Dirigente - Ufficio Scolastico Regionale per l'emilia-romagna INFORMAZIONI PERSONALI Nome Cerini Giancarlo Data di nascita 19/04/1951 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio II Fascia, UNIVERSITA' E RICERCA Dirigente - Ufficio Scolastico

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI INFORMAZIONI PERSONALI Nome Catania Santa Data di nascita 02/03/1954 Qualifica Assistente Sociale Coordinatore Amministrazione Incarico attuale Posizione Organizzativa- Progettazione e Gestione Fondi Extra

Dettagli

LA FORMAZIONE DELL ASSISTENTE SANITARIO

LA FORMAZIONE DELL ASSISTENTE SANITARIO BRESCIA 6 OTTOBRE 2006 LA FORMAZIONE DELL ASSISTENTE SANITARIO PROF. FRANCESCO DONATO Sezione di Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Brescia

Dettagli

Alessio VALLONI - Psicologo clinico e di comunità

Alessio VALLONI - Psicologo clinico e di comunità Alessio VALLONI - Psicologo clinico e di comunità TITOLI CULTURALI: Laurea in "Psicologia clinica e di comunità", rilasciato dall'università degli Studi di Roma "La Sapienza" e conseguita il 09/12/1991

Dettagli

Professore associato di Istituzioni di Diritto Pubblico presso l Università del Molise

Professore associato di Istituzioni di Diritto Pubblico presso l Università del Molise CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA di ELENA AMALIA FERIOLI DATI PERSONALI e-mail: elena.ferioli@unimol.it STUDI SVOLTI E TITOLI CONSEGUITI Dal 2005: Professore associato di Istituzioni di

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA. info@centrokonte.it. Italiana

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA. info@centrokonte.it. Italiana F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome E-mail DOTT. VALERIA VANONI info@centrokonte.it Nazionalità Italiana Data di nascita 21/06/1980 ISCRITTA DAL 1/04/2006 NELLA SEZIONE

Dettagli

Curriculum Vitae. VALENTINI MANUELA manuela.valentini@uniurb.it

Curriculum Vitae. VALENTINI MANUELA manuela.valentini@uniurb.it Curriculum Vitae VALENTINI MANUELA manuela.valentini@uniurb.it Ricercatore - SSD: M-EDF/01 Area: 11/D2 presso la Scuola di Scienze della Formazione, Dipartimento di Scienze dell Uomo e Scuola di Scienze

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo ARINA, Sonia 306, via Brecciarolo, 63100, Ascoli Piceno, Italia Telefono 328 8360599 Fax E-mail

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Telefono 333 9501991 Codice fiscale MZZRFL57D27A662X E-mail Nazionalità raffaele.mazzelli@istruzione.it lello.mazzelli@libero.it

Dettagli

D.ssa Teresa Albano - Curriculum Vitæ dettagliato. Quadro sintetico delle esperienze lavorative e professionali

D.ssa Teresa Albano - Curriculum Vitæ dettagliato. Quadro sintetico delle esperienze lavorative e professionali D.ssa Teresa Albano - Curriculum Vitæ dettagliato Quadro sintetico delle esperienze lavorative e professionali 1982-2003 Collabora con la Coop. Albedo nella ideazione, progettazione e messa in opera di

Dettagli

Curriculum Vitae ac Studiorum di Maria Morello

Curriculum Vitae ac Studiorum di Maria Morello Informazioni personali Curriculum Vitae ac Studiorum di Maria Morello Dottorato di ricerca in Libertà fondamentali e formazioni sociali XXIII Ciclo, conseguito presso la Facoltà di Scienze Politiche dell

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome BONI PATRIZIA Telefono Ufficio 0695950621 Fax ufficio 0687720493 E-mail ufficio patrizia1.boni@comune.roma.it

Dettagli