Novità di SketchUp 2015

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Novità di SketchUp 2015"

Transcript

1 Tutta la potenza dei 64 bit Il segreto del successo di SketchUp è quello di rendere la modellazione 3D alla portata di tutti con uno strumento di lavoro intuitivo, facile da usare, veloce e affidabile. La nuova versione 2015 consolida ancor più queste caratteristiche che fanno di SketchUp il software più utilizzato al mondo nel suo settore di riferimento. SketchUp 2015 è infatti disponibile in versione a 64 bit sia per Windows che pe Mac. Qual è la differenza tra le applicazioni a 32-bit e 64-bit, comunque? Stili rapidi In SketchUp 2015 è stato notevolmente potenziata la creazione delle facce mentre si sta modellando. Per rendersene conto basta provare una tipica operazione di modellazione come esplodere, in particolare su modelli complessi e di grandi dimensioni. SketchUp 2015 è ora consapevole degli stili che consentono al tuo modello di essere renderizzato più velocemente e li indica come Stile Veloce nella finestra degli stili, compresi quelli creati da te. Licenze per tutte le esigenze Con SketchUp 2015 puoi provare, acquistare e utilizzare SketchUp in base alle tue specifiche esigenze. Hai 30 giorni di tempo per testare la versione Pro sia su Windows che Mac e puoi acquistare licenze aziendali di rete e per il settore educational. Novità di SketchUp 2015 Le novità delle versioni dalla 8 alla 2015

2 Sempre più BIM Con la nuova importazione di file IFC, SketchUp Pro 2015 è diventato un software BIM compatibile a tutti gli effetti. In questa nuova versione è stato anche affinato il classificatore per l applicazione delle tipologie BIM standard che garantiscono al tuo modello di essere utilizzato da tutte le principali applicazioni BIM. Sempre più aperto agli sviluppatori di estensioni SketchUp Pro 2015 include una sfilza di nuove funzioni API Ruby per consentire agli sviluppatori di estensioni di creare nuovi strumenti che gestiscono strati, classificazioni, tagli di sezione e molto altro. Con SketchUp Pro 2015 diventerà sempre più difficile non trovare l applicazione che soddisfa le tue specifiche esigenze di progettazione. Nuovi strumenti, archi, rettangoli ruotati, etichette SketchUp 2015 include tre nuovi comandi che rendono ancora più semplice e completa la modellazione 3D: o Rettangolo ruotato : consente di disegnare rettangoli esatti ma non legati agli assi di default. o Arco 3 punti : permette di definire rigonfiamenti scegliendo tre punti. o Etichetta : permette di posizionare e allineare etichette a due direttrici e con testo intelligente creato automaticamente a partire dagli attributi dei componenti, classe BIM, zone della faccia, ecc.

3 Pagina personale sulla 3DWarehouse Alla nuova e intuitiva interfaccia introdotta nella 3DWarehouse dalla versione 2014, è stata migliorata nella versione 2015 la pagina personale dove si possono inserire i propri dati per promuovere i modelli pubblicati ed essere contattati. Integrazione con le Trimble Vision Technology SketchUp 2015 è integrato con i nuovissimi strumenti di rilevazione Trimble come il V10 Imaging Rover, una super macchina fotografica che utilizza GPS e stazione totale per realizzare molteplici foto orientate dell ambiente da riprodurre e che, in combinazione con il software Trimble Business Center, permette di realizzare in SketchUp il modello 3D senza alcun rilievo manuale. Nuove extension: Trimble Connect for SketchUp e Trimble MEP Designer Trimble Connect è la piattaforma online di collaborazione di Trimble Building s. Trimble Connect for SketchUp è un estensione che permette di scaricare e pubblicare o aggiornare i propri progetti dalla piattaforma condivisa fra i vari tecnici coinvolti nella realizzazione del progetto. SkecthUp 2015 supporta il nuovo Trimble MEPdesigner, una piattaforma che consente di passare facilmente e rapidamente da un ambiente di lavoro 2D ad uno 3D nella progettazione dei settori meccanico, elettrico e idraulico.

4 3D Warehouse, la più grande galleria web di modelli 3D In SketchUp 2014 la 3D Warehouse è diventata di fatto la galleria di modelli 3D più vasta al mondo, ora completamente rifatta con una nuova interfaccia molto più accattivante e semplice da usare con la quale: o ti diventerà facilissimo trovare il modello che serve al tuo progetto ed archiviarlo nella tua collezione personale per futuri utilizzi; o potrai caricare i modelli direttamente dal browser Web senza doverli prima aprire in SketchUp; o non avrai più il limite di 10 Mb di dimensione dei modelli importabili, ora portato a ben 50 Mb. o con l'aggiunta dei cataloghi forniti dai produttori stessi per i vari settori (arredo, elettrodomestici, impiantistica ed altri) potrai completare il tuo progetto in maniera professionale fino ai minimi dettagli, senza l approssimazione di usare oggetti non reali. Novità di SketchUp 2014 Visualizzatore Web I modelli 3D della nuova 3D Warehouse sono ora gestibili direttamente da WebGL, il visualizzatore integrato di SketchUp con il quale puoi visualizzarli in anteprima (prima ancora di scaricarli) per valutare se sono idonei al tuo progetto. Puoi inoltre pubblicarli sulle pagine web per renderli disponibili ai visitatori delle stesse tramite gli strumenti di navigazione standard di SketchUp o le scene preimpostate.

5 Funzionalità BIM Con SketchUp PRO 2014 puoi aggiungere al tuo progetto le caratteristiche di un vero e proprio BIM (Building Information Modeling) e renderlo così compatibile con altri software che utilizzano questa nuova tecnologia, ormai standard nella progettazione architetturale avanzata. Il nuovo classificatore di SketchUp PRO 2015 riconosce gli oggetti BIM standard come pareti, solette, tetti e molti altri elementi e ti permette di esportarli nel formato IFC (Industry Foundation Classes), lo standard nel mondo BIM che permetterà ad altri soggetti coinvolti nel progetto di aprirlo con le loro applicazioni BIM. Più flessibilità per disegnare archi Con SketchUp 2014 diventa molto più semplice disegnare archi. Puoi scegliere infatti tra tre metodi diversi: due punti terminali e un terzo punto che definisce la curvatura; il punto centrale dell arco, e i due punti terminali; oppure quest ultimo metodo ma con la creazione di una superficie a forma di cuneo. Ombre su modelli complessi Con SketchUp PRO 2014 non dovrai più rinunciare al grande impatto che le ombre possono dare al tuo progetto nemmeno quando questo è di grandi dimensioni. Il nuovo motore ShadowMaster elimina infatti questo limite ed aumenta fino a 15 volte la velocità di creazione delle ombreggiature.

6 Testi e riferimenti automatici Con SketchUp PRO 2014 puoi usare i riferimenti Auto-Text nei tuoi documenti per dargli un tocco ancora più professionale, risparmiando anche molto tempo. Con il nuovo LayOut puoi infatti inserire automaticamente il testo relativo a: data odierna, numero di pagina, titolo del progetto, ecc. Etichette intelligenti Nel nuovo LayOut le etichette che crei vengono compilate automaticamente con il testo pertinente. Ad esempio, quando etichetti un gruppo o un componente, ne viene visualizzato il nome; quando etichetti una superficie ne viene mostrata l'area; quando etichetti un contorno viene mostrata la lunghezza del perimetro e quando etichetti un punto vengono riportate le sue coordinate. Rendering vettoriale più performante Nel nuovo LayOut la velocità di generazione delle viste di modelli con rendering vettoriale è aumentata di 15 volte. Il rendering genera inoltre un tratto netto e preciso ottimizzando le prestazioni anche quando si lavora a riquadri di visualizzazione molto grandi. Documenti di grandi dimensioni Nella versione precedente di LayOut, i documenti con molte pagine potevano rallentare il lavoro. Il nuovo LayOut di SketchUp Pro 2014 le funzionalità di gestione per documenti lunghi sono state notevolmente migliorate.

7 Retini professionali Con il nuovo LayOut di SketchUp Pro 2014 puoi riempire le forme con ombreggiature e motivi che scegli da una vasta raccolta di elementi standard, materiali da costruzione, laterizi, motivi a punti; oppure puoi creare i tuoi motivi preferiti. I motivi possono essere utilizzati così come sono, ma puoi anche ruotarli e scalarli e persino abbinargli i colori che desideri per ottenere l effetto migliore. Copia in serie Se vieni dal mondo CAD ti sarà mancato il comando copia in serie. Ma ora questa carenza è superata. Con SketchUp Pro 2014 puoi creare facilmente copie multiple di un oggetto con la tastiera, semplicemente digitando il numero di copie che vuoi ottenere dell oggetto selezionato. Viste vettoriali veloci Nel nuovo LayOut la rappresentazione vettoriale è stata drasticamente velocizzata e questo ti permette di generare viste vettoriali i tempi minimi. Questo si rivela molto utile quando si deve stampare un disegno di grandi dimensioni perché si ottengono linee più nitide e si riducono i tempi di attesa anche per i modelli più complessi. Rigenerazione veloce Il nuovo LayOut di SketchUp Pro 2014 è molto più reattivo nel rigenerare il modello, specialmente per progetti complessi, ogni volta che si usa lo zoom, si esegue una panoramica o si sposta un entità su una pagina l immagine a video viene ridisegnata in un attimo.

8 Numerazione pagine Il riquadro Pagine della nuova versione di LayOut mostra ora i numeri di pagina in modo da rendere più facile stampare ed esportare solo alcune parti del documento. Si tratta di un altro piccolo ma incredibilmente utile miglioramento: Linee direttrici curve Nella nuova versione di LayOut La creazione di una linea curva dinamica per un etichetta è stata velocizzata moltissimo. Prima di questa versione per questa entità erano necessari cinque comandi, ora basta un clic e trascina. Toolbar personalizzabili Nella versione precedente di SketchUp, le barre degli strumenti dei plugin si spostano in vari punti della schermata tra una sessione e l'altra e questo poteva causare un certo fastidio. Nel nuovo SketchUp 2014 è stata completamente riprogettata l'interfaccia utente di Windows per rimediare a questo problema. Ora puoi persino spostare le icone degli strumenti nativi tra le toolbar. Export video e animazioni Con SketchUp 2014 è molto semplice esportare animazioni di alta qualità. Le nuove impostazioni predefinite consentono infatti di ottenere video in HD a 720p, codificati nei tre formati più comuni e moderni: H.264, AVI e WebM. La qualità dell immagine finale è molto definita mentre i file sono di dimensioni inferiori.

9 Zoom fino a % Nel nuovo LayOut di SketchUp 2014 la capacità di ingrandimento è stata aumentata di dieci volte, dal 1000% al %. Questo livello di zoom ti garantisce di lavorare con grande accuratezza fino ai minimi particolari del tuo progetto. Ruby 2.0, la programmazione di SketchUp aperta a chiunque Con il linguaggio di programmazione Ruby, SketchUp PRO diventa aperto ad una moltitudine di estensioni in grado di coprire esigenze specifiche di progettazione. Dalla versione 2014, SketchUp supporta le API al nuovo standard Ruby 2.0 che garantisce agli sviluppatori di tutto il mondo una piattaforma ben conosciuta per la creazione di nuovi strumenti. Le nuove API offrono un supporto migliore per caratteri diversi dall'inglese, plug-in per piani di sezione, strumenti per testo e dimensioni e molte altre funzionalità in grado di semplificare la programmazione per SketchUp. Requisiti hardware e software o Processore 1 GHz. o RAM 4 Gb. o Hard disk 16 Gb totali e 300 Mb disponibili. o Scheda video 3D con minimo 512 Mb di memoria e supporto di OpenGL versione 2.0 o successiva. Sistemi operativi supportati o Windows 7 e upgrade successivi. o Windows 8 e upgrade successivi. o Mac OS versione (Yosemite) o successiva. o Mac OS versione 10.9 (Mavericks) o successiva. o Mac OS versione 10.8 (Mountain) o successiva.

10 SketchUp passa a Trimble Con la versione 2013 SketchUp è stato acquisito dall'azienda americana Trimble Navigation specializzata in tecnologie ed innovazione in vari campi: dalle costruzioni al geospatial, dalle telecomunicazioni ai trasporti e logistica. Trimble vede infatti SketchUp un ulteriore grande occasione di innovazione e punta quindi ad un suo ancor più rapido sviluppo. Estensioni pre-installate SketchUp 2013 include le estensioni installate direttamente con il programma, strumenti avanzati come Telecamera, Componenti Dinamici, Sabbiera, Photo textures. A queste estensioni si possono ovviamente aggiungere tutte le altre estensioni disponibili nella finestra Extension Warehouse direttamente da SketchUp. Novità di SketchUp 2013 Barre strumenti e zoom finestra In SketchUp 2013 è stato aggiunto il comando zoom finestra che permette di ingrandire solo la parte di disegno su cui si desidera operare. È inoltre possibile creare barre di strumenti personalizzate ed è stata aggiunta la possibilità di vedere l'elenco completo delle barre di strumenti da attivare o disattivare a seconda delle esigenze. Animazioni ad alta qualità In SketchUp 2013 è possibile esportare le animazioni video ad alta definizione, anche di formato personalizzabile.

11 LayOut: nuovo comando copia in serie SketchUp 2013 comprende il nuovo comando Copia serie che permette di fare rapidamente copie seriali come nel CAD, stabilendo l'interasse iniziale o la spaziatura totale ed il numero di copie. Retini materiali In SketchUp 2013 sono stati introdotti i retini dei materiali oltre ai colori solidi per le superfici bidimensionali. Nel programma è già incluso un set di materiali già pronti per dare al proprio progetto un aspetto molto realistico. La velocità di inserimento di questi retini è la stessa che si ha in un tradizionale disegno bidimensionale realizzato con un CAD. Testi etichetta curvilinei Con SketchUp 2013 le linee dei testi etichetta possono essere curvilinee. Con questa nuova prestazione è quindi possibile raccontare in modo ancora più attraente ed efficace le idee e i concetti del proprio progetto. Requisiti hardware e software o Processore 1 GHz. o RAM 4 Gb. o Hard disk 16 Gb totali e 300 Mb disponibili. o Scheda video 3D con minimo 512 Mb di memoria e supporto di OpenGL versione 2.0 o successiva. Sistemi operativi supportati o Windows 7 e upgrade successivi. o Windows 8 e upgrade successivi. o Mac OS versione (Yosemite) o successiva. o Mac OS versione 10.9 (Mavericks) o successiva. o Mac OS versione 10.8 (Mountain) o successiva.

12 Spingi/Tira In SketchUp 8 è stato migliorato lo strumento più utilizzato dagli utenti, lo Spingi/Tira. Con la nuova versione infatti, le facce possono essere preselezionate anche prima di usare lo strumento. Novità di SketchUp 8 Anteprima scene Nel Gestore scene di SketchUp 8 è possibile scegliere per quali scene vedere o meno l'anteprima, potendo così velocizzare la visualizzazione in presenza di molte scene. Fotoinserimento In SketchUp 8 le impostazioni dello strumento Abbina foto (opacità, foto sullo sfondo, foto in primo piano) sono più comodamente disponibili nella finestra Stili. Esportazione tavole in DWG/DXF Nel programma LayOut abbinato a SketchUp 8 è possibile esportare il progetto 3D in formato DWG o DXF per renderlo disponibile ad utenti di altri software CAD.

Finalmente anche in Italia il partner del 3D semplice e intuitivo più diffuso al mondo. Modellazione 3D intuitiva

Finalmente anche in Italia il partner del 3D semplice e intuitivo più diffuso al mondo. Modellazione 3D intuitiva Finalmente anche in Italia il partner del 3D semplice e intuitivo più diffuso al mondo In pochi anni SketchUp Pro è diventato il modellatore 3D più diffuso al mondo, con oltre 32 milioni di utenti. Il

Dettagli

Organizzati la vita con Bulletin Board e ReelTime

Organizzati la vita con Bulletin Board e ReelTime Organizzati la vita con Bulletin Board e ReelTime Presentazione di Toshiba LifeSpace Organizzarsi non è mai stato più semplice LifeSpace è uno strumento semplice ed elegante che ti consentirà di organizzare

Dettagli

Il controllo della visualizzazione

Il controllo della visualizzazione Capitolo 3 Il controllo della visualizzazione Per disegnare in modo preciso è necessario regolare continuamente l inquadratura in modo da vedere la parte di disegno che interessa. Saper utilizzare gli

Dettagli

www.atoolsoftware.it

www.atoolsoftware.it www.atoolsoftware.it import / export dxf import ascii import macchine (configurazione attrezzaggio) Aspan è un programma che tramite il suo CAD/CAM interno permette di realizzare in modo semplice ed immediato

Dettagli

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain.

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. *+33(GLWRU GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. Il programma si basa su un architettura di tasti funzionali presenti

Dettagli

AddCAD per ZWCad. Passa alla progettazione 3D rimanendo sul tuo Cad famigliare

AddCAD per ZWCad. Passa alla progettazione 3D rimanendo sul tuo Cad famigliare AddCAD per ZWCad Passa alla progettazione 3D rimanendo sul tuo Cad famigliare Passare alla progettazione 3D è un salto di qualità che molti Professionisti tentano di compiere, ma in tanti casi senza successo.

Dettagli

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 2012 A COSA SERVE POWER POINT? IL PROGRAMMA NASCE PER LA CREAZIONE DI PRESENTAZIONI BASATE SU DIAPOSITIVE (O LUCIDI) O MEGLIO PER PRESENTARE INFORMAZIONI IN MODO EFFICACE

Dettagli

Guida introduttiva. Zoom Usare questo dispositivo di scorrimento per ingrandire e ridurre la visualizzazione delle pagine della pubblicazione.

Guida introduttiva. Zoom Usare questo dispositivo di scorrimento per ingrandire e ridurre la visualizzazione delle pagine della pubblicazione. Guida introduttiva L'aspetto di Microsoft Publisher 2013 è molto diverso da quello delle versioni precedenti. Grazie a questa guida appositamente creata è possibile ridurre al minimo la curva di apprendimento.

Dettagli

Uso dei modelli/template

Uso dei modelli/template Uso dei modelli/template Il modello (o template, in inglese) non è altro che un normale file di disegno, generalmente vuoto, cioè senza alcuna geometria disegnata al suo interno, salvato con l estensione.dwt.

Dettagli

la tua presenza e il tuo BUSINESS ON-LINE

la tua presenza e il tuo BUSINESS ON-LINE LINEA58 è una soluzione nata per gestire la tua presenza e il tuo BUSINESS ON-LINE Gestione totale dei contenuti Aggiornamento del sito in tempo reale Autonomia completa Estrema semplicità d'uso Sito multilingua

Dettagli

Progettazione con Revit Architecture

Progettazione con Revit Architecture Corso di formazione Progettazione con Revit Architecture prospetto informativo Descrizione Revit Architecture è sviluppato appositamente per il Building Information Model (BIM), pertanto consente di rappresentare

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

ProSky Progettare una facciata continua non è mai stato così semplice.

ProSky Progettare una facciata continua non è mai stato così semplice. ProSky Progettare una facciata continua non è mai stato così semplice. Progettare nei minimi dettagli: le facciate continue sono sempre più richieste nell architettura moderna, ma realizzarle richiede

Dettagli

Il menu File contiene tutti i comandi relativi alle seguenti operazioni:

Il menu File contiene tutti i comandi relativi alle seguenti operazioni: 1 - FILE FIGURA 1.1 Il menu File contiene tutti i comandi relativi alle seguenti operazioni: - apertura e salvataggio di disegni nuovi ed esistenti; - spedizione di disegni tramite email; - collegamento

Dettagli

Ipsia Monza via Monte Grappa 1 20052 Monza (MI) tel. 039-2003476 fax 039-2003475. Corsi CAD 2D Base. Struttura modulare

Ipsia Monza via Monte Grappa 1 20052 Monza (MI) tel. 039-2003476 fax 039-2003475. Corsi CAD 2D Base. Struttura modulare Corsi CAD 2D Base Struttura modulare Struttura della Parte I Concetti di base 1.a introduzione al Cad 2 1.b definizione delle viste 2 1.c interscambio dei disegni 2 1.d visualizzazione dei disegni 2 Tot.

Dettagli

CORSO SketchUp. P e r c o r s o f o r m a t i v o

CORSO SketchUp. P e r c o r s o f o r m a t i v o CORSO SketchUp P e r c o r s o f o r m a t i v o d e s t i n a t a r i Il corso è rivolto ai progettisti che vogliono imparare a utilizzare questo nuovo strumento freeware di modellazione 2D e 3D. Sketchup

Dettagli

Personalizza. Page 1 of 33

Personalizza. Page 1 of 33 Personalizza Aprendo la scheda Personalizza, puoi aggiungere, riposizionare e regolare la grandezza del testo, inserire immagini e forme, creare una stampa unione e molto altro. Page 1 of 33 Clicca su

Dettagli

Benvenuti! Novità di PaperPort 10

Benvenuti! Novità di PaperPort 10 Benvenuti! ScanSoft PaperPort è un pacchetto software per la gestione di documenti che consente di acquisire, organizzare, accedere, condividere e gestire i documenti cartacei e digitali sul personal computer.

Dettagli

Realizzare una presentazione con PowerPoint

Realizzare una presentazione con PowerPoint Realizzare una presentazione con PowerPoint Indice Interfaccia di PowerPoint... 1 Avvio di PowerPoint e creazione di una nuova presentazione... 2 Inserimento di titoli e immagini... 4 Inserimento di altre

Dettagli

gettyimages.it Guida al sito Sezione Filmati

gettyimages.it Guida al sito Sezione Filmati gettyimages.it Guida al sito Sezione Filmati Benvenuti nella sezione Filmati del nuovo gettyimages.it Questa guida ti aiuterà a sfruttare al meglio la nuova sezione Filmati del nostro sito. Puoi usarla

Dettagli

AddCAD per ZWCad. Passa alla progettazione 3D rimanendo sul tuo Cad famigliare

AddCAD per ZWCad. Passa alla progettazione 3D rimanendo sul tuo Cad famigliare AddCAD per ZWCad Passa alla progettazione 3D rimanendo sul tuo Cad famigliare Passare alla progettazione 3D è un salto di qualità che molti Professionisti tentano di compiere, ma in tanti casi senza successo.

Dettagli

PointCloud 7.0 Anno 2011

PointCloud 7.0 Anno 2011 PointCloud 7.0 Anno 2011 Compatibilità con AutoCAD 2007-2012 ed AutoCAD 2007-2012 Supporto del formato nativo delle nuvole di punti di AutoCAD (PCG) e miglioramento delle performance riguardo la velocità

Dettagli

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

PowerCADD 9. PowerCADD 9 è l ultima incarnazione del noto e produttivo CAD per Macintosh ancora di più semplice e performante di prima.

PowerCADD 9. PowerCADD 9 è l ultima incarnazione del noto e produttivo CAD per Macintosh ancora di più semplice e performante di prima. PowerCADD 9 PowerCADD 9 è l ultima incarnazione del noto e produttivo CAD per Macintosh ancora di più semplice e performante di prima. PowerCADD 9 è ora maggiormente ottimizzato per lavorate con Mac OS

Dettagli

Matrice delle funzioni di pcon.planner pcon.planner 7.0

Matrice delle funzioni di pcon.planner pcon.planner 7.0 Matrice delle funzioni di pcon.planner pcon.planner 7.0 Salvataggio STD ME PRO Caricamento e salvataggio di file DWG e DWT Conversione e supporto dei formati meno recenti di DWG Supporto esteso per modelli

Dettagli

Le strumentazioni laser scanning oriented per i processi di censimento anagrafico dei patrimoni

Le strumentazioni laser scanning oriented per i processi di censimento anagrafico dei patrimoni CONVEGNO FACILITY MANAGEMENT: LA GESTIONE INTEGRATA DEI PATRIMONI PUBBLICI GENOVA FACOLTA DI ARCHITETTURA 06.07.2010 Le strumentazioni laser scanning oriented per i processi di censimento anagrafico dei

Dettagli

La secolare arte di progettare articoli di pelletteria unisce la creatività alla capacità tecnica di realizzare modelli.

La secolare arte di progettare articoli di pelletteria unisce la creatività alla capacità tecnica di realizzare modelli. La secolare arte di progettare articoli di pelletteria unisce la creatività alla capacità tecnica di realizzare modelli. Il software AimpesCAD è realizzato nel totale rispetto di tutte le fasi della progettazione

Dettagli

Guida introduttiva. Aprire una finestra di dialogo Facendo clic sull'icona di avvio vengono visualizzate ulteriori opzioni per un gruppo.

Guida introduttiva. Aprire una finestra di dialogo Facendo clic sull'icona di avvio vengono visualizzate ulteriori opzioni per un gruppo. Guida introduttiva L'aspetto di Microsoft Excel 2013 è molto diverso da quello delle versioni precedenti. Grazie a questa guida appositamente creata è possibile ridurre al minimo la curva di apprendimento.

Dettagli

Esempi posizionamento moduli in Layout

Esempi posizionamento moduli in Layout solergo 2012 Esempi posizionamento moduli in Layout Dopo l impostazione in Layout della planimetria su cui rappresentare l impianto si passa al posizionamento dei moduli fotovoltaici. Tramite la finestra

Dettagli

Nuova funzione Contatti veloci

Nuova funzione Contatti veloci Nuova funzione Contatti veloci Con la funzione Contatti veloci hai la possibilità di salvare i dati relativi ad alcuni pagamenti o ricariche che effettui di frequente; in questo modo non dovrai procedere

Dettagli

L evoluzione del mosaico digitale

L evoluzione del mosaico digitale L evoluzione del mosaico digitale MOSAIC PROJECT SUPPORTA L INTERO PROCESSO DEL MOSAICO DALLA FASE CREATIVA A QUELLA PRODUTTIVA, SIA PER QUANTO RIGUARDA L INDUSTRIALE E L ARTISTICO. LE CARATTERISTICHE

Dettagli

ARCHIVIO GRAFICO ESTESO

ARCHIVIO GRAFICO ESTESO Grazie all introduzione del configuratore grafico 3D la soluzione GIOTTO MobilCAD Furniture Solution SILVER consente di progettare in maniera parametrica qualunque tipo di mobile e di elemento di arredo,

Dettagli

Archimede ver. 3.0.0. 2013 GUIDA FUNZIONALE ARCHIMEDE VER. 3.0.0.

Archimede ver. 3.0.0. 2013 GUIDA FUNZIONALE ARCHIMEDE VER. 3.0.0. GUIDA FUNZIONALE ARCHIMEDE VER. 3.0.0. 1 Scopo della guida: La presente guida ha lo scopo di fornire una visione globale delle funzionalità del programma. La spiegazione particolareggiata dei campi e del

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

Flow!Works Manuale d uso

Flow!Works Manuale d uso Flow!Works Manuale d uso Questa guida ti sarà utile per comprendere le informazioni e le diverse funzioni del software, in modo da permetterti un corretto utilizzo nella più completa autonomia. Smartmedia

Dettagli

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera WORD per WINDOWS95 1.Introduzione Un word processor e` come una macchina da scrivere ma con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera ed appare sullo schermo. Per scrivere delle maiuscole

Dettagli

SketchUp. Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un ATTESTATO DI FREQUENZA

SketchUp. Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un ATTESTATO DI FREQUENZA SketchUp Destinatari Il corso è rivolto ai progettisti che vogliono imparare a utilizzare questo nuovo strumento freeware di modellazione 2D e 3D. Sketchup è un software molto potente, preciso e gratuito

Dettagli

per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1

per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Una tabella Pivot usa dati a due dimensioni per creare una tabella a tre dimensioni, cioè una tabella

Dettagli

Setup e installazione

Setup e installazione Setup e installazione 2 Prima di muovere i primi passi con Blender e avventurarci nel vasto mondo della computer grafica, dobbiamo assicurarci di disporre di due cose: un computer e Blender. 6 Capitolo

Dettagli

CAD-CAM and FURNITURE Solution _GOLD

CAD-CAM and FURNITURE Solution _GOLD La soluzione GIOTTO MobilCAD CAD-CAM and FURNITURE Solution _ GOLD è la più completa in quanto consente: - di arredare qualunque tipo di ambiente, avvalendosi di tutte le funzioni CAD del programma e dei

Dettagli

PaperPort 11 comprende molte nuove e utili funzioni che consentono di gestire i documenti.

PaperPort 11 comprende molte nuove e utili funzioni che consentono di gestire i documenti. Benvenuti! ScanSoft PaperPort è un pacchetto software per la gestione di documenti che consente di acquisire, organizzare, accedere, condividere e gestire i documenti cartacei e digitali sul personal computer.

Dettagli

Comando STAMPA. Attiva la finestra di dialogo nella quale vengono impostati i parametri per ottenere tavole stampate:

Comando STAMPA. Attiva la finestra di dialogo nella quale vengono impostati i parametri per ottenere tavole stampate: Stampare disegni Comando STAMPA Attiva la finestra di dialogo nella quale vengono impostati i parametri per ottenere tavole stampate: Su plotter Su stampante In formato elettronico Corso 2D: Stampa Disegni

Dettagli

NOVITA VERSIONE 2011. La soluzione CAD/CAM per il cablaggio elettrico

NOVITA VERSIONE 2011. La soluzione CAD/CAM per il cablaggio elettrico NOVITA VERSIONE 2011 La soluzione CAD/CAM per il cablaggio elettrico Edizione 12 novembre 2010 Definizione Cavi Con Cabling 4D 2011 è possibile definire un cavo multipolare all interno della finestra di

Dettagli

Gestione Rapporti (Calcolo Aree)

Gestione Rapporti (Calcolo Aree) Gestione Rapporti (Calcolo Aree) L interfaccia dello strumento generale «Gestione Rapporti»...3 Accedere all interfaccia (toolbar)...3 Comandi associati alle icone della toolbar...4 La finestra di dialogo

Dettagli

simulatore di ponti termici e condensazione

simulatore di ponti termici e condensazione simulatore di ponti termici e condensazione Cos è Mold Simulator MOLD SIMULATOR è un software di modellazione agli elementi finiti (fem) di ultima generazione. Consente di calcolare e visualizzare con

Dettagli

APPUNTI POWER POINT (album foto)

APPUNTI POWER POINT (album foto) APPUNTI POWER POINT (album foto) Sommario Informazioni generali sulla creazione di un album di foto... 2 Aggiungere un'immagine da un file o da un disco... 2 Aggiungere una didascalia... 2 Modificare l'aspetto

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione Lotti & Matricole. www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione Lotti & Matricole. www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione Lotti & Matricole www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 Configurazione... 6 Personalizzare le etichette del modulo lotti... 6 Personalizzare i campi che identificano

Dettagli

Syllabus LIM - Modulo 1.0 Competenza Strumentale

Syllabus LIM - Modulo 1.0 Competenza Strumentale Syllabus LIM - Modulo 1.0 Competenza Strumentale Competenza strumentale Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) L acquisizione degli elementi declinati nel seguente Syllabus Modulo 1.0 consente, agli insegnanti

Dettagli

Word per iniziare: aprire il programma

Word per iniziare: aprire il programma Word Lezione 1 Word per iniziare: aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare il programma di gestione testi. In ambiente Windows, esistono

Dettagli

Presentation Draw. Guida dell utilizzatore

Presentation Draw. Guida dell utilizzatore Presentation Draw I Guida dell utilizzatore Conservare l intera documentazione dell utente a portata di mano per riferimenti futuri. Il termine puntatore in questo manuale si riferisce al puntatore interattivo

Dettagli

Creare diagrammi di Gantt con Visio 2003

Creare diagrammi di Gantt con Visio 2003 Creare diagrammi di Gantt con Visio 2003 La fase di pianificazione di un progetto è sicuramente molto delicata e alquanto complessa, in quanto bisogna riuscire a definire una scomposizione del progetto

Dettagli

SketchUp. Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un ATTESTATO DI FREQUENZA valido per il rilascio dei relativi 15 CFP

SketchUp. Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un ATTESTATO DI FREQUENZA valido per il rilascio dei relativi 15 CFP SketchUp Destinatari Il corso è rivolto ai progettisti che vogliono imparare a utilizzare questo nuovo strumento freeware di modellazione 2D e 3D. Sketchup è un software molto potente, preciso e gratuito

Dettagli

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC 3456 IRSplit Istruzioni d uso 07/10-01 PC 2 IRSplit Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

LE CARATTERISTICHE. Caratteristiche. www.alessiopapa.it - tel. 0771.324312 - fax 0771.1870184 pag. 2

LE CARATTERISTICHE. Caratteristiche. www.alessiopapa.it - tel. 0771.324312 - fax 0771.1870184 pag. 2 Caratteristiche LE CARATTERISTICHE GESTIONE AVANZATA DEI CONTATTI Infomail ti consente di creare un database importando liste di contatti già esistenti o acquisendone di nuovi tramite un form di iscrizione

Dettagli

LE CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI MULTIVARIANTE

LE CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI MULTIVARIANTE LE CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI MULTIVARIANTE Che cosa sono e a cosa servono le caratteristiche? Oltre a descrivere le qualità di un prodotto con un testo generico (descrizione) è possibile dettagliare

Dettagli

IMMAGINARE PROGETTARE CREARE. Progettare la realtà

IMMAGINARE PROGETTARE CREARE. Progettare la realtà IMMAGINARE PROGETTARE CREARE Progettare la realtà DOMUS3D da anni il più diffuso software di progettazione di ambienti Rapidità ed efficienza per emozionare, affascinare e convincere DOMUS3D OFFRE LA POSSIBILITÀ

Dettagli

7.4 Estrazione di materiale dal web

7.4 Estrazione di materiale dal web 7.4 Estrazione di materiale dal web Salvataggio di file Salvataggio della pagina Una pagina web può essere salvata in locale per poterla consultare anche senza essere collegati alla Rete. Si può scegliere

Dettagli

SYSTEMPRO PROGRAMMA DI CALCOLO. Xcare

SYSTEMPRO PROGRAMMA DI CALCOLO. Xcare SYSTEMPRO PROGRAMMA DI CALCOLO Xcare SYSTEMPRO L esperienza di LOEX nel settore dei sistemi di riscaldamento e raffrescamento radiante è alla base dello sviluppo del nuovo programma di calcolo. SystemPro

Dettagli

Sistema operativo. Processore Memoria. Risoluzione dello schermo Browser Internet. Microsoft Internet Explorer versione 6 o superiore

Sistema operativo. Processore Memoria. Risoluzione dello schermo Browser Internet. Microsoft Internet Explorer versione 6 o superiore Novità di PartSmart 8.11... 1 Requisiti di sistema... 1 Miglioramenti agli elenchi di scelta... 2 Ridenominazione di elenchi di scelta... 2 Esportazione di elenchi di scelta... 2 Unione di elenchi di scelta...

Dettagli

Gestione catalogo e ordini

Gestione catalogo e ordini Gestione Agenti CBL Software è una software house che da tempo ha sviluppato un software per la gestione agenti e cataloghi elettronici su personal computer portatili consentendo agli agenti di aziende

Dettagli

Novità SketchUp: da versione 8 a distributore SketchUp per l Italia

Novità SketchUp: da versione 8 a distributore SketchUp per l Italia Novità SketchUp: da versione 8 a 2017 distributore SketchUp per l Italia SketchUp in numeri +35 000 000 utenti in tutto il mondo Italia 3 paese in Europa per download e utilizzo: 300 000 download nel 2016

Dettagli

FINALMENTE SUL TREPPIEDE WINDOWS con PREGEO, AutoCAD, PFCAD e tutto quello che serve per la massima autonomia ed efficienza in campagna.

FINALMENTE SUL TREPPIEDE WINDOWS con PREGEO, AutoCAD, PFCAD e tutto quello che serve per la massima autonomia ed efficienza in campagna. Tel. 045 797 1883 337501210 337 486191 - Fax 045 4859389 1 YES, WE CAN! LA TUA STAZIONE TOTALE HA UNA BUONA OTTICA E MECCANICA, MA HAI PROBLEMI A REGISTRARE I DATI? TI PIACEREBBE AVERE IN TEMPO REALE LA

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

Ata_NiAg02. Modulo Gestione Agenti

Ata_NiAg02. Modulo Gestione Agenti Ata_NiAg02 Modulo Gestione Agenti Il software NiAg02 consente alle aziende che utilizzano il software gestionale ATA di gestire in maniera totalmente automatizzata l acquisizione ordini e/o clienti dalla

Dettagli

manuale utente per Viabizzuno online

manuale utente per Viabizzuno online manuale utente per Viabizzuno online nuova piattaforma di e-business Viabizzuno il primo approccio con il nuovo sistema è la pagina di autenticazione. già qui appare la prima novità, ovvero il recupero

Dettagli

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER.

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. Windows 7 e 8 strumenti per l ipovisione. Windows Seven/8 offrono ottimi strumenti per personalizzare la visualizzazione in caso di ipovisione: - una lente di

Dettagli

Procedura di installazione di MiaLIM

Procedura di installazione di MiaLIM MiaLIM è la nuovissima generazione di prodotti per la lavagna interattiva multimediale. MiaLIM è la versione digitale, sfogliabile e personalizzabile del libro di testo utilizzato in classe. MiaLIM permette

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

HP Advanced Profiling Solution Guide introduttiva

HP Advanced Profiling Solution Guide introduttiva HP Advanced Profiling Solution Guide introduttiva Benvenuti nella Guida rapida di HP APS. HP APS è stato installato correttamente sul computer ed è stato effettuato l accesso alla Guida rapida mediante

Dettagli

GUIDA AL PRODOTTO PRESENTAZIONE MEXAL JUNIOR. il gestionale affidabile e flessibile come la tua azienda

GUIDA AL PRODOTTO PRESENTAZIONE MEXAL JUNIOR. il gestionale affidabile e flessibile come la tua azienda GUIDA AL PRODOTTO PRESENTAZIONE MEXAL JUNIOR il gestionale affidabile e flessibile come la tua azienda TARGET Di PRODOTTO e archivi anagrafici 2 TARGET DEL PRODOTTO Mexal Junior è la configurazione dell

Dettagli

PIANO DI TUTELA DELLE ACQUE DELLA SICILIA (di cui all'art. 121 del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n 152)

PIANO DI TUTELA DELLE ACQUE DELLA SICILIA (di cui all'art. 121 del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n 152) Commissario Delegato per l Emergenza Bonifiche e la Tutela delle Acque in Sicilia PIANO DI TUTELA DELLE ACQUE DELLA SICILIA (di cui all'art. 121 del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n 152) Sistema WEB-GIS

Dettagli

FATTURE PROFESSIONISTI 1.5 MANUALE UTENTE. ultima revisione: 21/05/07

FATTURE PROFESSIONISTI 1.5 MANUALE UTENTE. ultima revisione: 21/05/07 FATTURE PROFESSIONISTI 1.5 MANUALE UTENTE ultima revisione: 21/05/07 Indice Panoramica... 1 Navigazione... 2 Selezionare una Vista Dati... 2 Individuare una registrazione esistente... 3 Inserire un nuova

Dettagli

Modulo 6 Strumenti di presentazione

Modulo 6 Strumenti di presentazione Modulo 6 Strumenti di presentazione Gli strumenti di presentazione permettono di realizzare documenti ipertestuali composti da oggetti provenienti da media diversi, quali: testo, immagini, video digitali,

Dettagli

Syllabus P.E.K.I.T. CAD

Syllabus P.E.K.I.T. CAD Syllabus P.E.K.I.T. CAD 1 Fase 1 Concetti di base 1.1 Cominciare a lavorare 1.1.1 Campi di applicazioni del CAD Sistemi di disegno tecnico computerizzato (CAE, CAM, GIS) Autodesk e le versioni di AutoCAD,

Dettagli

5.6.1 REPORT, ESPORTAZIONE DI DATI

5.6.1 REPORT, ESPORTAZIONE DI DATI 5.6 STAMPA In alcune circostanze può essere necessario riprodurre su carta i dati di tabelle o il risultato di ricerche; altre volte, invece, occorre esportare il risultato di una ricerca, o i dati memorizzati

Dettagli

1 Istruzioni installazione ITC Items

1 Istruzioni installazione ITC Items Istruzioni installazione ITC Items 1 1 Istruzioni installazione ITC Items Prima di procedere all installazione della nuova versione, rimuovi la versione attualmente installata direttamente da Pannello

Dettagli

Le novità di QuarkXPress 10.1

Le novità di QuarkXPress 10.1 Le novità di QuarkXPress 10.1 INDICE Indice Le novit di QuarkXPress 10.1...3 Nuove funzionalit...4 Guide dinamiche...4 Note...4 Libri...4 Redline...5 Altre nuove funzionalit...5 Note legali...6 ii LE NOVITÀ

Dettagli

EyesCloud. Il mini gestionale Cloud

EyesCloud. Il mini gestionale Cloud EyesCloud Il mini gestionale Cloud EyesCloud è rivolto al mercato dell ottica per fidelizzare, attraverso l uso della smart card, il proprio cliente, che può raccogliere punti, visualizzare i propri dati

Dettagli

SVG Editor. Istituto Italiano Edizioni Atlas 1

SVG Editor. Istituto Italiano Edizioni Atlas 1 SVG Editor SVG-edit è un applicazione per la creazione e modifica di grafica vettoriale in formato svg disponibile on-line. E compatibile con qualsiasi browser, essendo realizzato in linguaggio JavaScript.

Dettagli

Novità di Access 2010

Novità di Access 2010 2 Novità di Access 2010 In questo capitolo: Gestire le impostazioni e i file di Access nella visualizzazione Backstage Personalizzare l interfaccia utente di Access 2010 Creare database utilizzando modelli

Dettagli

ACQUISTI MASSIVI SU SCUOLABOOK

ACQUISTI MASSIVI SU SCUOLABOOK ACQUISTI MASSIVI SU SCUOLABOOK Manuale d uso v1.4 Sommario Manuale d uso v1.4... 1 Storico revisioni... Errore. Il segnalibro non è definito. 1. Area Scuole... 2 1.1 Richiedi il tuo account... 2 1.2. Accedi

Dettagli

Manuale di KSystemLog. Nicolas Ternisien

Manuale di KSystemLog. Nicolas Ternisien Nicolas Ternisien 2 Indice 1 Usare KSystemLog 5 1.1 Introduzione......................................... 5 1.1.1 Cos è KSystemLog?................................ 5 1.1.2 Funzionalità.....................................

Dettagli

Come personalizzare i Live Tiles menu su SharePoint 2013 Autore: Igor Macori, http://www.macori.it

Come personalizzare i Live Tiles menu su SharePoint 2013 Autore: Igor Macori, http://www.macori.it Come personalizzare i Live Tiles menu su SharePoint 2013 Autore: Igor Macori, http://www.macori.it Oltre alle classiche vie di personalizzazione dei componenti di navigazione (Global navigation, Top link

Dettagli

CREOTOOL. www.creotecc.com. Disposizione dei moduli. Calcolo statico. Visualizzazione del progetto. Creazione del disegno tecnico in CAD

CREOTOOL. www.creotecc.com. Disposizione dei moduli. Calcolo statico. Visualizzazione del progetto. Creazione del disegno tecnico in CAD www.creotecc.com CreotOOL 2.0 IL SOFTWARE DI PROGETTAZIONE ONLINE DI CREOTECC Disposizione dei moduli Calcolo statico Visualizzazione del progetto Creazione del disegno tecnico in CAD Creazione della lista

Dettagli

GESTIONE SITO PERSONALE SU ITALIANI ON LINE (CMS LIGHTNEASY)

GESTIONE SITO PERSONALE SU ITALIANI ON LINE (CMS LIGHTNEASY) GESTIONE SITO PERSONALE SU ITALIANI ON LINE (CMS LIGHTNEASY) Clicca su Accedi a piè di pagina e nella schermata successiva inserisci la tua parola d' ordine. (RICORDATI DI CLICCARE SU DISCONETTI ALL' USCITA)

Dettagli

SymCAD/C.A.T.S. modulo Canali Schema

SymCAD/C.A.T.S. modulo Canali Schema SymCAD/C.A.T.S. modulo Canali Schema Il modulo Ventilazione Standard permette di effettuare la progettazione integrata (disegno e calcoli) in AutoCAD di reti di canali aria (mandata e ripresa). Il disegno

Dettagli

Guida introduttiva. Barra di accesso rapido I comandi di questa barra sono sempre visibili. Fare clic su un comando per aggiungerlo.

Guida introduttiva. Barra di accesso rapido I comandi di questa barra sono sempre visibili. Fare clic su un comando per aggiungerlo. Guida introduttiva L'aspetto di Microsoft Word 2013 è molto diverso da quello delle versioni precedenti. Grazie a questa guida appositamente creata è possibile ridurre al minimo la curva di apprendimento.

Dettagli

Virtualizzazione VirtualBox 4.1.2 su Host Windows

Virtualizzazione VirtualBox 4.1.2 su Host Windows Virtualizzazione VirtualBox 4.1.2 su Host Windows La virtualizzazione, quando riferita all informatica, consiste nella creazione di una versione virtuale di una risorsa normalmente fornita fisicamente.

Dettagli

Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti

Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti Introduzione La piattaforma utilizzata per le attività a distanza è Moodle, un software per la gestione di corsi on-line. Per chi accede come studente, essa

Dettagli

Nuovo Order Manager per il software NobelProcera

Nuovo Order Manager per il software NobelProcera Nuovo Order Manager per il software NobelProcera Guida rapida versione 1 Il nuovo Order Manager facilita i processi e le procedure di invio degli ordini mediante il sistema NobelProcera, che comprendono

Dettagli

Volume GESTFLORA. Gestione aziende agricole e floricole. Guidaall uso del software

Volume GESTFLORA. Gestione aziende agricole e floricole. Guidaall uso del software Volume GESTFLORA Gestione aziende agricole e floricole Guidaall uso del software GESTIONE AZIENDE AGRICOLE E FLORICOLE Guida all uso del software GestFlora Ver. 2.00 Inter-Ware Srl Viadegli Innocenti,

Dettagli

Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa

Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Stampa e salvataggio in vari formati. Utilizzare il prodotto per inserirlo in relazioni, come base di disegni In questa lezione vedremo come creare una mappa

Dettagli

Il computer: un grande amico!

Il computer: un grande amico! Informatica 2 livello/2ªb 21-02-2006 10:44 Pagina 2 : un grande amico! Quante possibilità ti offre il! Hai mai pensato quanti apparecchi sono sostituiti dal tuo amico? Proviamo a riflettere insieme. R

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati

La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati Affidabilità nel servizio precisione negli strumenti Chanda LPR Chanda LPR è una piattaforma

Dettagli

Tutorial 3DRoom. 3DRoom

Tutorial 3DRoom. 3DRoom Il presente paragrafo tratta il rilievo di interni ed esterni eseguito con. L utilizzo del software è molto semplice ed immediato. Dopo aver fatto uno schizzo del vano si passa all inserimento delle diagonali

Dettagli

Come inserire un articolo nella Vetrina

Come inserire un articolo nella Vetrina nikelino.net Strumenti di web marketing Come inserire un articolo nella Vetrina Consiglio: stampa questo documento, leggilo e tienilo a portata di mano quando inserisci i tuoi articoli nella vetrina. www.nikelino.net

Dettagli

1 Requisiti di sistema per Internet Security

1 Requisiti di sistema per Internet Security Requisiti di sistema e istruzioni d installazione per Internet Security Indice 1 Requisiti di sistema per Internet Security...1 2 Istruzioni d installazione per Internet Security su un computer a titolo

Dettagli

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Presentazione... 2 Installazione... 3 Prima esecuzione... 6 Registrazione del programma... 8 Inserimento Immobile... 9 Inserimento proprietario...

Dettagli

I MODULI Q.A.T. PANORAMICA. La soluzione modulare di gestione del Sistema Qualità Aziendale

I MODULI Q.A.T. PANORAMICA. La soluzione modulare di gestione del Sistema Qualità Aziendale La soluzione modulare di gestione del Sistema Qualità Aziendale I MODULI Q.A.T. - Gestione clienti / fornitori - Gestione strumenti di misura - Gestione verifiche ispettive - Gestione documentazione del

Dettagli