Nuovo Order Manager per il software NobelProcera

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Nuovo Order Manager per il software NobelProcera"

Transcript

1 Nuovo Order Manager per il software NobelProcera Guida rapida versione 1 Il nuovo Order Manager facilita i processi e le procedure di invio degli ordini mediante il sistema NobelProcera, che comprendono la creazione, il reperimento, la cancellazione, la modifica e la riprogettazione degli ordini e l inoltro di complaint. Descrizione passo per passo Creazione di un ordine. Cancellazione di un ordine. Modifica di un ordine. Identificazione dello stato di un ordine. Cancellazione di un prodotto da un ordine. Riprogettazione di un ordine annullato dalla produzione. Ordinare un File Complaint (per prodotti ordinati attraverso il NobelProcera System e prodotti non ordinati dal NobelProcera System). Appendice: Icone generali di Order Manager e icone di stato degli ordini. Campi elenchi e dettagli situazione. Campi elenchi e dettagli ordine. Elenco prodotti e stato di produzione del prodotto. Creazione di un ordine 1 Aprire Order Manager In Front End Manager di NobelProcera, fare clic su Ordine.

2 2 Nuovo Order Manager per il software NobelProcera 2 Selezionare l attività In Order Manager, fare clic su Ordine. Nota: è anche possibile creare un ordine direttamente dall elenco delle situazioni del modulo CAD selezionando una delle situazioni elencate e facendo clic su Ordine.

3 Nuovo Order Manager per il software NobelProcera 3 3 Effettuare una selezione dall elenco delle situazioni Dall elenco delle situazioni, selezionare una situazione. Nota: la situazione selezionata è visualizzata in blu. Se l ordine è stato creato dal modulo CAD, la situazione viene selezionata di default. 4 Completare l ordine Compilare i campi della sezione Dettagli dell ordine. Nota: il sistema attribuisce automaticamente all ordine il nome della situazione. Questa è la prassi migliore e si consiglia di mantenerla.

4 4 Nuovo Order Manager per il software NobelProcera 5 Includere prodotti nell ordine Nell elenco dei prodotti, controllare tutti i prodotti che devono essere inclusi nell ordine. 6 (facoltativo) Prezzo Fare clic su Prezzo. Nota: l aggiornamento dei prezzi può richiedere alcuni minuti. Quando si è pronti a inviare l ordine alla produzione, fare clic su Invia. Se l ordine non è pronto, fare clic su Salva. Se si fa clic su Invia, l ordine viene inviato alla produzione ed è contrassegnato come Inviato nell elenco degli ordini. Se si fa clic su Salva, l ordine non viene inviato alla produzione ed è contrassegnato come Salvato nell elenco degli ordini.

5 Nuovo Order Manager per il software NobelProcera 5 Rimozione di un ordine 1 Aprire Order Manager In Front End Manager di NobelProcera, fare clic su Ordine. Nota: L ordine deve avere lo stato Salvato o lo stato Invio non riuscito. Salvato Invio non riuscito 2 Selezionare un ordine Nell elenco degli ordini selezionare un ordine. 3 Cancellare un ordine Fare clic su Elimina. L ordine viene rimosso dall elenco degli ordini e cancellato definitivamente dal database. Tuttavia la situazione rimane nell elenco delle situazioni del modulo.

6 6 Nuovo Order Manager per il software NobelProcera Modifica di un ordine 1 Selezionare un ordine In Order Manager, selezionare un ordine dall elenco degli ordini. La situazione selezionata è visualizzata in blu. Nota: l ordine deve avere lo stato Salvato o lo stato Invio non riuscito. Salvato Invio non riuscito 2 Modificare un ordine Fare clic su Modifica. Selezionare una situazione dall elenco delle situazioni, se necessario. Nota: la situazione utilizzata per l ordine viene selezionata di default.

7 Nuovo Order Manager per il software NobelProcera 7 3 Modificare i dettagli dell ordine Modificare i campi della sezione Dettagli dell ordine. Nota: la prassi migliore è usare il nome della situazione come nome dell ordine. 4 (facoltativo) Prezzo Fare clic su Prezzo. Nota: l aggiornamento dei prezzi può richiedere alcuni minuti. Quando si è pronti a inviare l ordine alla produzione, fare clic su Invia. Se l ordine non è pronto, fare clic su Salva. Se si fa clic su Invia, l ordine viene inviato alla produzione ed è contrassegnato come Inviato nell elenco degli ordini. Se si fa clic su Salva, l ordine non viene inviato alla produzione ed è contrassegnato come Salvato nell elenco degli ordini.

8 8 Nuovo Order Manager per il software NobelProcera Identificazione dello stato di un ordine 1 Aprire Order Manager In Front End Manager di NobelProcera, fare clic su Ordine. Nota: l ordine deve essere creato. 2 Selezionare un ordine Selezionare un ordine dall elenco. L ordine selezionato è evidenziato in blu. Lo stato dell ordine è segnalato da un icona e da un testo accanto al campo Stato nell elenco degli ordini. Lo stato è inoltre visualizzato nella sezione Dettagli dell ordine.

9 Nuovo Order Manager per il software NobelProcera 9 Cancellazione di un prodotto da un ordine 1 Selezionare un ordine In Order Manager, selezionare un ordine dall elenco degli ordini. La situazione selezionata è visualizzata in blu. Nota: l ordine deve avere lo stato Salvato o lo stato Invio non riuscito. Salvato Invio non riuscito 2 Modificare un ordine Fare clic su Modifica. 3 Cancellare prodotti Nell elenco dei prodotti, cancellare i prodotti che non devono essere inviati alla produzione. Quando si è pronti a inviare l ordine alla produzione, fare clic su Invia. Se l ordine non è pronto, fare clic su Salva. Se si fa clic su Invia, l ordine viene inviato alla produzione ed è contrassegnato come Inviato nell elenco degli ordini. Se si fa clic su Salva, l ordine non viene inviato alla produzione ed è contrassegnato come Salvato nell elenco degli ordini.

10 10 Nuovo Order Manager per il software NobelProcera Riprogettazione di un ordine annullato dalla produzione 1 Selezionare l ordine con lo stato Ridisegnare Nell elenco degli ordini, fare clic su un ordine con lo stato Ridisegnare. Nota: Sul pulsante Ordine di Front End Manager di NobelProcera deve essere visualizzato un numero rosso. 2 Ridisegnare Fare clic su Ridisegnare. La situazione viene aperta automaticamente nel modulo appropriato. Apportare le modifiche al disegno in base ai rilievi della produzione. Una volta effettuate le modifiche al disegno, fare clic su Finalizzazione e poi su Invio per inviare di nuovo la situazione alla produzione seguendo il processo Creazione di un ordine. Se l ordine viene respinto nuovamente dalla produzione, valutare la possibilità di eseguire una nuova scansione del modello e di ridisegnare la situazione in base alla nuova scansione.

11 Nuovo Order Manager per il software NobelProcera 11 Ordinare un complaint per prodotti ordinati tramite NobelProcera System 1 Aprire Order Manager In Front End Manager di NobelProcera, fare clic su Ordine. Nota: non devono essersi verificati errori durante l invio e la produzione dell ordine. 2 Selezionare l attività Dalla lista degli ordini selezionare l ordine da rimandare come complaint. Cliccare su Complaint. 3 Selezionare un ordine Dall elenco delle situazioni, selezionare la situazione che deve essere spedita.

12 12 Nuovo Order Manager per il software NobelProcera 4 Definire il motivo del complaint Nella sezione Dettagli dell ordine, selezionare nell elenco Motivi complaint: elencare uno o più motivi. Compilare i campi, se necessario. 5 Invia Fare clic su Invia. Per le NobelProcera Overdenture Implant Bar deve essere seguita la seguente procedura: Fornire le informazioni richieste mediante la finestra di dialogo Scheda di garanzia. Nel caso in cui sia stato fornito il nome del medico, fare clic su Invia. Nel caso in cui non sia stato fornito il nome del medico, fare clic su Invia senza il nome. Il disegno viene inviato alla produzione, che sarà a conoscenza del fatto che si tratta di un articolo già prodotto in precedenza e respinto dal cliente. Campi dei dettagli del complaint Campo Nome dell ordine Indirizzo di spedizione Emesso da Note per la produzione Motivo complaint Riferimento dell ordine Descrizione Nome dell ordine. Il valore di default è rappresentato dal nome della situazione. Questo nome può essere modificato dall utente. Indirizzo di spedizione. Nome di chi emette l ordine. Note specifiche dell ordine selezionato. Motivi dell inoltro del complaint relativo a un ordine. L utente può scegliere più motivi. Numero dell ordine per cui viene inoltrato il complaint. Si ricorda che un complaint è considerato come un ordine con un proprio numero d ordine.

13 Nuovo Order Manager per il software NobelProcera 13 Ordinare un complaint per prodotti non ordinati attraverso il NobelProcera System 1 Aprire Order Manager In Front End Manager di NobelProcera, fare clic su Ordine. Nota: non devono essersi verificati errori durante l invio e la produzione dell ordine. 2 Selezionare l attività In Order Manager, fare clic su Complaint. 3 Selezionare un ordine Dall elenco delle situazioni, selezionare la situazione da inviare.

14 14 Nuovo Order Manager per il software NobelProcera 4 Definire il motivo del complaint Nella sezione Dettagli dell ordine, selezionare nell elenco Motivi complaint: elencare uno o più motivi. Compilare i campi, se necessario. Per ordinare un complaint è necessario aggiungere nel campo Note per la produzione il numero del file che deve essere prodotto di nuovo. 5 Invia Fare clic su Invia. Per le NobelProcera Overdenture Implant Bar deve essere seguita la seguente procedura: Fornire le informazioni richieste mediante la finestra di dialogo Scheda di garanzia. Nel caso in cui sia stato fornito il nome del medico, fare clic su Invia. Nel caso in cui non sia stato fornito il nome del medico, fare clic su Invia senza il nome. Il disegno viene inviato alla produzione, che sarà a conoscenza del fatto che si tratta di un articolo già prodotto in precedenza e respinto dal cliente. Campi dei dettagli del complaint Campo Nome dell ordine Indirizzo di spedizione Emesso da Note per la produzione Motivo complaint Riferimento dell ordine Descrizione Nome dell ordine. Il valore di default è rappresentato dal nome della situazione. Questo nome può essere modificato dall utente. Indirizzo di spedizione. Nome di chi emette l ordine. Note specifiche dell ordine selezionato. Motivi dell inoltro del complaint relativo a un ordine. L utente può scegliere più motivi. Numero dell ordine per cui viene inoltrato il complaint. Si ricorda che un complaint è considerato come un ordine con un proprio numero d ordine.

15 Nuovo Order Manager per il software NobelProcera 15 Icone di Order Manager 1 Descrizione delle icone generali Ordine Creare un ordine per una situazione selezionata. Complaint Inviare un complaint per un ordine selezionato. È possibile presentare complaint solamente per gli ordini che sono stati inviati. Modifica Modificare un ordine; questa icona viene attivata solamente quando un ordine è stato creato ma non è stato inviato alla produzione. L ordine deve avere lo stato Salvato o Invio non riuscito. Invia Inviare l ordine alla produzione. Questa icona è attiva soltanto per gli ordini aventi lo stato Salvato. Elimina Cancellare un ordine dall elenco Ordini se non è stato ancora inviato. L ordine viene cancellato definitivamente dal database ma non dall elenco delle situazioni. Ridisegnare La funzione Ridisegnare è attiva quando è impossibile produrre un ordine inviato alla produzione; è necessario eseguire un nuovo disegno della situazione o una nuova scansione del modello. Report Creare un report sugli ordini inviati alla produzione. È possibile selezionare i report in base alla data in cui sono stati inviati alla produzione, al tipo di ordine o al numero del prodotto. Stampa Per stampare, visualizzare un anteprima o creare un ordine in formato PDF.

16 16 Nuovo Order Manager per il software NobelProcera 2 Descrizione delle icone dello stato dell ordine Gli stati sono visualizzati nel campo Stato o nell elenco Ordini. Stato Icona Descrizione Invio in corso Invio dell ordine in corso. Questo stato viene visualizzato solo durante il trasferimento delle informazioni relative all ordine. Invio non riuscito L invio dell ordine all unità di produzione non è riuscito. Di solito ciò dipende da un problema di connessione a Internet. Inviato L ordine è stato inviato con successo alla produzione. Tuttavia l unità non è ancora in produzione. In produzione Produzione dell ordine in corso. Salvato L ordine è stato creato ma non è stato ancora inviato alla produzione. In questo modo l utente può preparare un ordine e inviarlo successivamente. Ridisegnare L ordine è stato respinto dalla produzione e deve essere ridisegnato. A questo punto, sul pulsante Ordine di Front End Manager di NobelProcera viene visualizzato un numero rosso per indicare che occorre ridisegnare una data situazione. Ridisegnato L ordine respinto dalla produzione è stato ridisegnato ed è pronto per l invio alla produzione. Spedito L ordine è stato prodotto e sta per essere rispedito al cliente all indirizzo indicato nel campo Indirizzo di spedizione della sezione Dettagli dell ordine.

17 Nuovo Order Manager per il software NobelProcera 17 Elenchi delle situazioni 1 Definizione dell elenco delle situazioni Un elenco delle situazioni include tutte le situazioni presenti in un modulo oppure tutte le situazioni complete inviate a Order Manager. Gli elenchi delle situazioni sono presenti all interno dei moduli, del gestore dimostrativo e di Order Manager. In tutti i punti dell applicazione gli elenchi delle situazioni mostrano 4 tipologie di informazioni: Un icona di modulo: indica il modulo in cui la situazione è stata disegnata: NobelProcera Crown and Bridge, NobelProcera Abutment NobelProcera Overdenture Bar. Icona di modulo Descrizione La situazione non è stata disegnata né inviata ed è pronta a essere caricata all interno del modulo CAD per essere disegnata. La situazione è stata disegnata ma non inviata; è possibile creare un ordine per questa situazione. La situazione è stata disegnata e un ordine relativo a essa è stato inviato alla produzione. Nome della situazione: situato accanto all icona del modulo. Questo nome è stato generato nel modulo NobelProcera Scan. Ultima modifica effettuata da: data dell ultima modifica della situazione. Si tratta della stessa informazione visualizzata nell elenco Dettagli situazione. Creato da: indica la data di creazione della situazione. Stato: indica lo stato della situazione, per esempio se il disegno è completo oppure se la situazione è stata o meno inviata alla produzione.

18 18 Nuovo Order Manager per il software NobelProcera 2 Descrizione campi Dettagli situazione Le informazioni visualizzate nei campi Dettagli situazione sono generate dal software di scansione e aggiornate quando si disegna la situazione all interno di un modulo. Campo Nome della situazione Applicazione Creato da: Ultima modifica effettuata da: Odontoiatra Paziente Tecnico Nota Ordinato con Descrizione Nome della situazione attribuito dal software di scansione, può essere modificato nel modulo CAD. Modulo all interno del quale è stata disegnata la situazione. Data di creazione della situazione all interno del modulo di scansione. Data dell ultima modifica apportata alla situazione all interno del modulo CAD. Nome dell odontoiatra (se indicato nel modulo di scansione o nel modulo CAD). Nome del paziente (se indicato nel modulo di scansione o nel modulo CAD). Nome del tecnico (se indicato nel modulo di scansione o nel modulo CAD). Informazioni concernenti il disegno aggiunte nel modulo CAD. Ordine a cui appartiene la situazione inviata alla produzione. Esempio:

19 Nuovo Order Manager per il software NobelProcera 19 Elenchi ordini 1 Definizione dell elenco ordini L elenco ordini mostra tutte le situazioni inviate all Order Manager dal modulo. L elenco ordini include 4 tipologie di informazioni: Un icona di stato: indica lo stato di un ordine. Nome dell ordine: situato accanto all icona del modulo. Questo nome è stato generato in NobelProcera Scan. Data creazione: data di creazione dell ordine nel modulo di scansione. Stato: indica lo stato dell ordine. Prezzo totale: indica il prezzo totale dell ordine. Data invio: data in cui l ordine è stato inviato alla produzione. Esempio:

20 20 Nuovo Order Manager per il software NobelProcera 2 Descrizione campi Dettagli ordine Le informazioni incluse nei dettagli dell ordine sono quelle immesse dall utente al momento della creazione dell ordine. Campo Nome dell ordine Stato Data creazione Data invio Tipo ordine Indirizzo di spedizione Emesso da Note per la produzione Descrizione Nome dell ordine. Il valore di default è rappresentato dal nome della situazione. Questo nome può essere modificato dall utente. Stato dell ordine: Inviato, Invio in corso, Invio non riuscito, In produzione, Ridisegnare, Inviato dopo ridisegno o Salvato. Data di creazione dell ordine. Data in cui l ordine è stato inviato alla produzione. Indicare se l ordine in questione è un complaint o un nuovo ordine. Indirizzo di spedizione. Nome di chi emette l ordine. Note specifiche dell ordine selezionato. Esempio:

21 Nuovo Order Manager per il software NobelProcera 21 Lista dei prodotti 1 Definizione dell elenco dei prodotti L elenco dei prodotti comprende tutti gli articoli che devono essere prodotti ai fini dell ordine. Gli articoli inclusi nell elenco non vengono prodotti tutti nello stesso momento. Pertanto lo stato visualizzato nell elenco dei prodotti potrebbe non essere lo stesso per tutti i prodotti. L ordine viene rispedito al cliente solo quando sono stati prodotti tutti gli articoli inclusi nell ordine. Esempio: 2 Stati di produzione del prodotto Fatturato Spedito Inviato parzialmente Registrato in produzione Ricevuto dalla produzione Cancellato Richiesta azione Creata situazione per richiesta azione Cancellato Errore nel complaint Cancellato Quantità errata Cancellato Articolo errato Cancellato Altro Cancellato Richiesta da parte del cliente Creato dalla produzione Note per la produzione La fattura è stata inviata al cliente. L ordine è stato spedito. Non tutti i prodotti inclusi nell ordine sono stati rispediti al cliente. L ordine è stato ricevuto dalla produzione e registrato come un ordine da produrre. L ordine è stato ricevuto dalla produzione. L ordine è stato cancellato e il cliente deve procedere a una nuova scansione o ridisegnare la situazione. L ordine è stato ridisegnato o riscansionato. L ordine è stato cancellato perché è stato individuato un errore nel complaint. L ordine è stato cancellato perché la quantità di prodotto era errata. L ordine è stato cancellato perché nell ordine era stato inserito un articolo per errore. L ordine è stato cancellato. L ordine è stato cancellato su richiesta del cliente. L ordine è stato creato nel sito di produzione. Lo stato dell ordine è non disponibile.

22 22

23 23

24 GMT IT 1201 Nobel Biocare Services AG, Tutti i diritti riservati. Nobel Biocare, il logo Nobel Biocare e tutti gli altri marchi di fabbrica sono, salvo diversa dichiarazione o evidenza dal contesto in un caso specifico, marchi di fabbrica di Nobel Biocare. Le immagini dei prodotti non sono necessariamente in scala. Esclusione di responsabilità: alcuni prodotti potrebbero non avere l approvazione o l autorizzazione alla vendita da parte degli enti normativi in tutti i mercati. Rivolgersi all ufficio vendite locale di Nobel Biocare per informazioni sulla gamma dei prodotti esistenti e la loro disponibilità.

MANUALE UTENTE Fiscali Free

MANUALE UTENTE Fiscali Free MANUALE UTENTE Fiscali Free Le informazioni contenute in questa pubblicazione sono soggette a modifiche da parte della ComputerNetRimini. Il software descritto in questa pubblicazione viene rilasciato

Dettagli

Introduzione. Installare EMAS Logo Generator

Introduzione. Installare EMAS Logo Generator EMAS Logo Generator Indice Introduzione... 3 Installare EMAS Logo Generator... 3 Disinstallare EMAS Logo Generator... 4 Schermata iniziale... 5 Creare il Logo... 7 Impostazioni... 7 Colore...8 Lingua del

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA

FATTURAZIONE ELETTRONICA FATTURAZIONE ELETTRONICA PREMESSA Una fattura elettronica è un file con estensione XML. La struttura e il contenuto di tale file sono prefissati da SdI (Sistema di Interscambio, gestito dall agenzia delle

Dettagli

Dexma Newsletter System

Dexma Newsletter System Dexma Newsletter System Quick Reference Indice Indice... 2 1 Introduzione a Postletter... 3 2 Richiesta di un account Demo... 3 3 Liste di invio... 5 3.1 Creazione di una lista... 5 3.2 Andare alla lista

Dettagli

A cosa serve GOOGLE MODULI? Con Moduli Google puoi pianificare eventi, fare sondaggi, sottoporre quiz agli studenti o raccogliere informazioni.

A cosa serve GOOGLE MODULI? Con Moduli Google puoi pianificare eventi, fare sondaggi, sottoporre quiz agli studenti o raccogliere informazioni. GOOGLE MODULI A cosa serve GOOGLE MODULI? Con Moduli Google puoi pianificare eventi, fare sondaggi, sottoporre quiz agli studenti o raccogliere informazioni. Come creare un sondaggio: 1 - collegati al

Dettagli

GENERAZIONE RAPPORTO XML

GENERAZIONE RAPPORTO XML E.C.M. Educazione Continua in Medicina GENERAZIONE RAPPORTO XML Guida rapida Versione 2.0 Luglio 2014 E.C.M. Guida rapida per la generazione Indice 2 Indice Revisioni 3 1. Introduzione 4 2. del report

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

Manuale UniScan 1.3.0

Manuale UniScan 1.3.0 Manuale UniScan 1.3.0 1. INSTALLAZIONE E PRIMO UTILIZZO... 1 1.1 INSTALLAZIONE... 1 1.1.1 PRE-REQUISITI PER L INSTALLAZIONE... 1 1.2 PRIMO UTILIZZO... 2 1.3 RICARICA SCANNER... 2 1.4 MODIFICA IMPOSTAZIONI

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

Servizi e-business Acquisti a catalogo elettronico Manuale Pianificatore

Servizi e-business Acquisti a catalogo elettronico Manuale Pianificatore Servizi e-business Acquisti a catalogo elettronico Manuale Pianificatore snam.it Gentile Utente, questo manuale illustra l utilizzo del servizio di acquisto dei misuratori in qualità di Pianificatore.

Dettagli

PROCEDURA ON-LINE PER L INSERIMENTO E/O LA CONFERMA DEI PERCORSI FORMATIVI PER L APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE

PROCEDURA ON-LINE PER L INSERIMENTO E/O LA CONFERMA DEI PERCORSI FORMATIVI PER L APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE PROCEDURA ON-LINE PER L INSERIMENTO E/O LA CONFERMA DEI PERCORSI FORMATIVI PER L APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE Catalogo dell Offerta Formativa Regionale per l Apprendistato Professionalizzante GUIDA

Dettagli

Gestione pratiche ALD AUTOMOTIVE. Aprire Wincar 10.0,

Gestione pratiche ALD AUTOMOTIVE. Aprire Wincar 10.0, Gestione pratiche ALD AUTOMOTIVE Aprire Wincar 10.0, CONFIGURAZIONE PER IMPORTAZIONE DENUNCE (SOLO PRIMO UTILIZZO) Per poter attivare le nuove funzionalità richieste da ALD, la prima volta sarà necessario

Dettagli

Assegnazione dei centri di costo ai numeri di riferimento delle fatture e ai numeri di licenza di affrancatura Guida al servizio online «Gestore di

Assegnazione dei centri di costo ai numeri di riferimento delle fatture e ai numeri di licenza di affrancatura Guida al servizio online «Gestore di Assegnazione dei centri di costo ai numeri di riferimento delle fatture e ai numeri di licenza di affrancatura Guida al servizio online «Gestore di costi» Edizione giugno 2015 1 Sommario 1 Introduzione

Dettagli

per interventi strutturali di rafforzamento locale o di miglioramento sismico, - art. 2, comma 1, lettere b) e c) -

per interventi strutturali di rafforzamento locale o di miglioramento sismico, - art. 2, comma 1, lettere b) e c) - INTERVENTI DI RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO DISCIPLINATI DAL PROGRAMMA O.P.C.M. n. 4007 del 29/03/2012 Manuale del software per la gestione delle richieste di contributo per interventi strutturali di rafforzamento

Dettagli

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS...

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... Manuale Utente (Gestione Formazione) Versione 2.0.2 SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... 4 2.1. Pagina Iniziale... 6 3. CARICAMENTO ORE FORMAZIONE GENERALE... 9 3.1. RECUPERO MODELLO

Dettagli

COMUNICAZIONI ANOMALIE 2013 GUIDA OPERATIVA

COMUNICAZIONI ANOMALIE 2013 GUIDA OPERATIVA COMUNICAZIONI ANOMALIE 2013 GUIDA OPERATIVA Introduzione Profilo utente Acquisizione nuova comunicazione Variazione della comunicazione Cancellazione di una comunicazione esistente Stampa della comunicazione

Dettagli

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE...

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... Sommario SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... 4 INTRODUZIONE ALLE FUNZIONALITÀ DEL PROGRAMMA INTRAWEB... 4 STRUTTURA DEL MANUALE... 4 INSTALLAZIONE INRAWEB VER. 11.0.0.0... 5 1 GESTIONE INTRAWEB VER 11.0.0.0...

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione SUI Sportello Unico Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 9 Data aggiornamento 19/11/2010 17.19.00 Pagina 1 (1) Sommario 1.

Dettagli

SAP SRM 7 Manuale GARE ON LINE con cfolders FORNITORI INDICE

SAP SRM 7 Manuale GARE ON LINE con cfolders FORNITORI INDICE SAP SRM 7 Manuale GARE ON LINE con cfolders FORNITORI INDICE 0 - Introduzione Vai! 1 - Logon 2 - Ricerca gara elettronica 3 - Visualizzazione offerta 4 - Creazione offerta Vai! Vai! Vai! Vai! 5 - Elaborazione

Dettagli

Mon Ami 3000 Conto Lavoro Gestione del C/Lavoro attivo e passivo

Mon Ami 3000 Conto Lavoro Gestione del C/Lavoro attivo e passivo Prerequisiti Mon Ami 3000 Conto Lavoro Gestione del C/Lavoro attivo e passivo L opzione Conto lavoro è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione L opzione Conto lavoro permette

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 10 Data aggiornamento: 14/09/2012 Pagina 1 (25) Sommario 1. Il sistema di inoltro telematico delle

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore. Versione 1.0 25/08/2010. Area Sistemi Informatici - Università di Pisa

Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore. Versione 1.0 25/08/2010. Area Sistemi Informatici - Università di Pisa - Università di Pisa Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore Versione 1.0 25/08/2010 Email: service@adm.unipi.it 1 1 Sommario - Università di Pisa 1 SOMMARIO... 2 2 ACCESSO AL PROGRAMMA... 3

Dettagli

Procedura SMS. Manuale Utente

Procedura SMS. Manuale Utente Procedura SMS Manuale Utente INDICE: 1 ACCESSO... 4 1.1 Messaggio di benvenuto... 4 2 UTENTI...4 2.1 Gestione utenti (utente di Livello 2)... 4 2.1.1 Creazione nuovo utente... 4 2.1.2 Modifica dati utente...

Dettagli

ios users guide il modulo copia commissione digitale su ipad

ios users guide il modulo copia commissione digitale su ipad ios users guide il modulo copia commissione digitale su ipad Ordini...pag. 4 Gestione...pag. 11 Impostazioni...pag. 13 Importa...pag. 14 Esporta...pag. 16 Business...pag. 18 www.ordersender.com ordini

Dettagli

NECA Negozio Elettronico della Centrale Regionale Acquisti

NECA Negozio Elettronico della Centrale Regionale Acquisti NECA Negozio Elettronico della Centrale Regionale Acquisti Guida per l Ente all inserimento del numero d ordine del sistema gestionale e all inoltro della RdC al fornitore Ultimo aggiornamento: luglio

Dettagli

il modulo copia commissione digitale su tablet

il modulo copia commissione digitale su tablet Android users guide il modulo copia commissione digitale su tablet Ordini...pag. 4 Gestione...pag. 11 Impostazioni...pag. 13 Importa...pag. 14 Esporta...pag. 16 Business...pag. 18 www.ordersender.com ordini

Dettagli

Guida Compilazione Piani di Studio on-line

Guida Compilazione Piani di Studio on-line Guida Compilazione Piani di Studio on-line SIA (Sistemi Informativi d Ateneo) Visualizzazione e presentazione piani di studio ordinamento 509 e 270 Università della Calabria (Unità organizzativa complessa-

Dettagli

GUIDA AL SOCIAL CARE

GUIDA AL SOCIAL CARE 1 REGISTRAZIONE pag. 2 GESTIONE PROFILO pag. 3 GESTIONE APPUNTAMENTI pag. 4 GESTIONE PIANI DI CURA (RICHIESTA AUTORIZZAZIONE) pag. 5 INVIO DOCUMENTI A PRONTO CARE (es. FATTURE) pag. 6 LIQUIDAZIONI pag.

Dettagli

Manuale utente per gli ordini sul sito web

Manuale utente per gli ordini sul sito web Manuale utente per gli ordini sul sito web (nuovo cliente FastTrak) http://www.finelinetech.com Versione 1.8 Utente regolare 12 giugno 2013 Informazioni di contatto E-mail: Stati Uniti: support@finelinetech.com

Dettagli

Guida alla. Gestione del Catalogo. per le Imprese

Guida alla. Gestione del Catalogo. per le Imprese Guida alla Gestione del Catalogo per le Imprese Guida alla Gestione del Catalogo per le Imprese - Pagina 1 di 24 Indice 1. PREMESSA... 3 2. GESTIONE CATALOGO... 4 2.1. LOGIN E ACCESSO ALL AREA PERSONALE...

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

Iniziativa Comunitaria Equal II Fase IT G2 CAM - 017 Futuro Remoto. Esercitazione. Creazione di Diagrammi di Gantt con Win Project

Iniziativa Comunitaria Equal II Fase IT G2 CAM - 017 Futuro Remoto. Esercitazione. Creazione di Diagrammi di Gantt con Win Project ESERCITAZIONE Iniziativa Comunitaria Equal II Fase IT G2 CAM - 017 Futuro Remoto Esercitazione Creazione di Diagrammi di Gantt con Win Project ORGANISMO BILATERALE PER LA FORMAZIONE IN CAMPANIA CREAZIONE

Dettagli

Manuale Utente. Gestione Richieste supporto Data Warehouse. Della Ragioneria Generale dello Stato. Versione 1.0. Roma, Ottobre 2015

Manuale Utente. Gestione Richieste supporto Data Warehouse. Della Ragioneria Generale dello Stato. Versione 1.0. Roma, Ottobre 2015 Manuale Utente Gestione Richieste supporto Data Warehouse Della Ragioneria Generale dello Stato Versione 1.0 Roma, Ottobre 2015 1 Indice 1 Generalità... 3 1.1 Scopo del documento... 3 1.2 Versioni del

Dettagli

SendMedMalattia v. 1.0. Manuale d uso

SendMedMalattia v. 1.0. Manuale d uso 2 SendMedMalattia v. 1.0 Pagina 1 di 25 I n d i c e 1) Introduzione...3 2) Installazione...4 3) Prima dell avvio di SendMedMalattia...9 4) Primo Avvio: Inserimento dei dati del Medico di famiglia...11

Dettagli

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record 5.3 TABELLE In un sistema di database relazionali le tabelle rappresentano la struttura di partenza, che resta poi fondamentale per tutte le fasi del lavoro di creazione e di gestione del database. 5.3.1

Dettagli

Introduzione. EMS è un sistema di raccolta e gestione ordini clienti. Si compone in due parti:

Introduzione. EMS è un sistema di raccolta e gestione ordini clienti. Si compone in due parti: Introduzione EMS è un sistema di raccolta e gestione ordini clienti Si compone in due parti: Il sistema centrale che raccoglie e convalida gli ordini e altri dati inviati dagli agenti. Il sistema client

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Login All apertura il programma controlla che sia stata effettuata la registrazione e in caso negativo viene visualizzato un messaggio.

Dettagli

MANUALE PORTALE CLIENTI ARREDO 3 CUCINE

MANUALE PORTALE CLIENTI ARREDO 3 CUCINE MANUALE PORTALE CLIENTI ARREDO 3 CUCINE Autore : Simone Tavella Pagina 1 INDICE 1 PORTALE CLIENTI COS E?. PAG. 3 2 SCHERMATA PRINCIPALE (HOME PAGE). PAG. 4 3 ORDINI RICEVUTI DA CONFERMARE. PAG. 6 4 PORTAFOGLIO

Dettagli

DHL Express (Switzerland) Ltd. 1 DHL IntraShip User Guide

DHL Express (Switzerland) Ltd. 1 DHL IntraShip User Guide DHL Express (Switzerland) Ltd 1 DHL IntraShip User Guide ACCESSO Usa il tuo nome utente e password per accedere al DHL INTRASHIP a https://www.intraship.ch DHL IntraShip si può accedere anche attraverso

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB o RICERCA p3 Ricerca rapida Ricerca avanzata o ARTICOLI p5 Visualizza Modifica Elimina/Recupera Ordina o RUBRICHE p11 Visualizzazione Gestione rubriche

Dettagli

I Codici Documento consentono di classificare le informazioni e di organizzare in modo logico l archiviazione dei file.

I Codici Documento consentono di classificare le informazioni e di organizzare in modo logico l archiviazione dei file. Archivia Modulo per l acquisizione, l archiviazione e la consultazione di informazioni Il modulo Archivia permette l acquisizione, l archiviazione e la consultazione di informazioni (siano esse un immagine,

Dettagli

MANUALE PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI NEWSLETTER

MANUALE PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI NEWSLETTER MANUALE PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI NEWSLETTER HNewsletter: Servizio di Newsletter HNewsletter è un applicazione che permette di inviare un solo messaggio di posta elettronica ad un elenco di indirizzi

Dettagli

Laplink FileMover Guida introduttiva

Laplink FileMover Guida introduttiva Laplink FileMover Guida introduttiva MN-FileMover-QSG-IT-01 (REV.01/07) Recapiti di Laplink Software, Inc. Per sottoporre domande o problemi di carattere tecnico, visitare il sito: www.laplink.com/it/support/individual.asp

Dettagli

Domande e Risposte ALLEGATI CLIENTI E FORNITORI. DATALOG Soluzioni Integrate

Domande e Risposte ALLEGATI CLIENTI E FORNITORI. DATALOG Soluzioni Integrate KING Domande e Risposte ALLEGATI CLIENTI E FORNITORI DATALOG Soluzioni Integrate - 2 - Domande e Risposte Allegati Clienti e Fornitori Sommario Premessa.... 3 Introduzione... 4 Elenco delle domande...

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 4.90.1H2. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 4.90.1H2. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 4.90.1H2 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 STAMPA DELLA SCHEDA DI TRASPORTO...

Dettagli

PROCEDURA DI COMPILAZIONE DEL REGISTRO DELLE LEZIONI DALL AREA WEB PRIVATA DEL DOCENTE

PROCEDURA DI COMPILAZIONE DEL REGISTRO DELLE LEZIONI DALL AREA WEB PRIVATA DEL DOCENTE PROCEDURA DI COMPILAZIONE DEL REGISTRO DELLE LEZIONI DALL AREA WEB PRIVATA DEL DOCENTE Ci si collega all indirizzo https://segreteriaonline.unisi.it/ e si effettua il login con le credenziali UnisiPass

Dettagli

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB L applicazione realizzata ha lo scopo di consentire agli agenti l inserimento via web dei dati relativi alle visite effettuate alla clientela. I requisiti informatici

Dettagli

Accreditamento Soggetti Formatori in materia di Sicurezza sul Lavoro

Accreditamento Soggetti Formatori in materia di Sicurezza sul Lavoro Linee guida per l utilizzo del sistema informativo Pag.1 di 12 Linee guida per l utilizzo del sistema informativo Accreditamento Soggetti Formatori in materia di Sicurezza sul Lavoro Il presente documento

Dettagli

Aggiornamento Titoli

Aggiornamento Titoli Aggiornamento Titoli Una volta inserite tutte le informazioni si può fare la connessione al sito di Milano Finanza per l aggiornamento, in tempo reale, delle inserire, nella maschera attivata, il nome

Dettagli

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 2012 A COSA SERVE POWER POINT? IL PROGRAMMA NASCE PER LA CREAZIONE DI PRESENTAZIONI BASATE SU DIAPOSITIVE (O LUCIDI) O MEGLIO PER PRESENTARE INFORMAZIONI IN MODO EFFICACE

Dettagli

Studio Legale. Guida operativa

Studio Legale. Guida operativa Studio Legale Guida operativa Cliens Studio Legale Web Cliens Studio Legale Web è un nuovo strumento che consente all avvocato di consultare i dati presenti negli archivi Cliens del proprio studio, attraverso

Dettagli

Software Servizi Web UOGA

Software Servizi Web UOGA Manuale Operativo Utente Software Servizi Web UOGA S.p.A. Informatica e Servizi Interbancari Sammarinesi Strada Caiese, 3 47891 Dogana Tel. 0549 979611 Fax 0549 979699 e-mail: info@isis.sm Identificatore

Dettagli

Manuale Front-Office Servizio ConservazioneNoProblem

Manuale Front-Office Servizio ConservazioneNoProblem Manuale Front-Office Servizio ConservazioneNoProblem Versione 2.0 29 OTTOBRE 2015 1 Sommario 1. Accesso all applicazione web... 3 1.1 Autenticazione... 3 2. Logout... 4 3. Profilo azienda... 5 3.1 Ricerca

Dettagli

UTILIZZO DEL SOFTWARE MONITOR

UTILIZZO DEL SOFTWARE MONITOR UTILIZZO DEL SOFTWARE MONITOR Il software Monitor è stato realizzato per agevolare la realizzazione dei sondaggi. Esso consente di 1. creare questionari a scelta multipla; 2. rispondere alle domande da

Dettagli

Benvenuti nella presentazione del nuovo catalogo per i pezzi di ricambio. Sp@re P@rts INDICE

Benvenuti nella presentazione del nuovo catalogo per i pezzi di ricambio. Sp@re P@rts INDICE Benvenuti nella presentazione del nuovo catalogo per i pezzi di ricambio Sp@re P@rts Selezionare un modello metodi di ricerca Cliccate su un link per accedere direttamente alla pagina interessata Metodologia

Dettagli

Manuale Affidamento Diretto Vers. 2013-07

Manuale Affidamento Diretto Vers. 2013-07 Manuale Affidamento Diretto Vers. 2013-07 Asmel Consortile S. C. a r.l. - sede Legale: Piazza del Colosseo 4 00184 Roma Sede Operativa: Centro Direzionale - Isola G1 80143 Napoli È possibile che le maschere

Dettagli

Istruzioni per l accesso all area riservata EFPA Italia Per gli Enti formatori

Istruzioni per l accesso all area riservata EFPA Italia Per gli Enti formatori Istruzioni per l accesso all area riservata EFPA Italia Per gli Enti formatori NB. Le istruzioni riportate qui di seguito valgono sia per corsi EFA che per i corsi EFP Per eseguire l accesso al sito, occorre

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.20.1H4. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.20.1H4. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.20.1H4 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 2 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Aggiornamento Patch Storica...

Dettagli

Servizi telematici on-line per aziende ed intermediari

Servizi telematici on-line per aziende ed intermediari Servizi telematici on-line per aziende ed intermediari Comunicazione nominativi degli RLS Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Manuale Utente Versione documento v.2.1 In vigore dal 29/07/2014

Dettagli

GUIDA TECNICA ALLA RENDICONTAZIONE SU SIRIO

GUIDA TECNICA ALLA RENDICONTAZIONE SU SIRIO GUIDA TECNICA ALLA RENDICONTAZIONE SU SIRIO Guida per il compilatore Versione 1.0 Sommario 1 Rendicontazione... 2 1.1 Da cosa è costituita la rendicontazione... 2 1.2 Dove reperire i modelli e come compilarli...

Dettagli

Guida per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 22 novembre 2013

Guida per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 22 novembre 2013 Guida per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 22 novembre 2013 E buona prassi verificare sempre la coerenza dei dati inseriti prima di salvare, in particolare prima di

Dettagli

- numero ORDINE È il numero dell Ordine viene proposto il numero successivo all'ultimo Ordine emesso l'elaboratore ma tale valore è modificabile.

- numero ORDINE È il numero dell Ordine viene proposto il numero successivo all'ultimo Ordine emesso l'elaboratore ma tale valore è modificabile. EASYGEST ORDINI CLIENTI ORDINI CLIENTI Tramite questa procedura vengono emessi gli Ordini Clienti. NUOVO: - numero ORDINE È il numero dell Ordine viene proposto il numero successivo all'ultimo Ordine emesso

Dettagli

Manuale Affidamento Diretto

Manuale Affidamento Diretto Informationssystem für Öffentliche Verträge Manuale Affidamento Diretto Vers. 2013-07 IT AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROL PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Informationssystem für Öffenliche Verträge

Dettagli

MICHELANGELO Piattaforma autorizzativa per la gestione di interventi riservata ai fornitori

MICHELANGELO Piattaforma autorizzativa per la gestione di interventi riservata ai fornitori MICHELANGELO Piattaforma autorizzativa per la gestione di interventi riservata ai fornitori Questa documentazione conterrà tutti i dettagli operativi relativi all impatto della nuova applicazione web di

Dettagli

Portale tirocini. Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo

Portale tirocini. Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo GESTIONE PROGETTO FORMATIVO Pag. 1 di 38 Portale tirocini Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo GESTIONE PROGETTO FORMATIVO Pag. 2 di 38 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA...

Dettagli

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente Istruzioni per l uso della Guida Istruzioni per l uso della Guida Sulla barra degli strumenti: Pagina precedente / Pagina successiva Passa alla pagina Indice / Passa alla pagina Precauzioni Stampa Ottimizzate

Dettagli

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo Creazione di moduli Creazione di moduli Che cos'è un modulo? Un elenco di domande accompagnato da aree in cui è possibile scrivere le risposte, selezionare opzioni. Il modulo di un sito Web viene utilizzato

Dettagli

Documentazione. Divisione Sicurezza Dati

Documentazione. Divisione Sicurezza Dati Documentazione mailto:beable@beable.it http://www.beable.it 1 Questa guida è rilasciata con la licenza Creative Commons Attribution-Non- Commercial-NoDerivs 2.5, consultabile all indirizzo http://creativecommons.org.

Dettagli

Manuale Fornitore E-Vendor

Manuale Fornitore E-Vendor Manuale Fornitore E-Vendor - 1 - INDICE 1. LOGON ALLA PAGINA DEL PORTALE... 3 1.1. VISUALIZZAZIONE DELLA GESTIONE DATI ANAGRAFICA FORNITORE... 3 1.2. ELABORAZIONE DATI ANAGRAFICA... 5 1.2.1. Dati Generali...

Dettagli

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE IMPORTAZIONE ESPORTAZIONE DATI VIA FTP Per FTP ( FILE TRANSFER PROTOCOL) si intende il protocollo di internet che permette di trasferire documenti di qualsiasi tipo tra siti differenti. Per l utilizzo

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

DENUNCE EDILCONNECT GUIDA COMPILAZIONE

DENUNCE EDILCONNECT GUIDA COMPILAZIONE Cassa Edile Como e Lecco DENUNCE EDILCONNECT GUIDA COMPILAZIONE COMPILAZIONE DA FILE PAGHE Guida per i consulenti e le imprese che compilano la denuncia utilizzando il file di esportazione dei software

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.5 Stampa unione

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.5 Stampa unione Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.5 Stampa unione Maria Maddalena Fornari Stampa Unione Processo che permette di unire dati provenienti da tipi

Dettagli

Medici Convenzionati

Medici Convenzionati Medici Convenzionati Manuale d'installazione completa del Software Versione 9.8 Manuale d installazione completa Pagina 1 di 22 INSTALLAZIONE SOFTWARE Dalla pagina del sito http://www.dlservice.it/convenzionati/homein.htm

Dettagli

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16. Manuale pratico per docenti e tutor

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16. Manuale pratico per docenti e tutor Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16 Manuale pratico per docenti e tutor Sommario Sommario Primo utilizzo... 3 Ricezione della mail con il nome utente e creazione

Dettagli

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015]

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Premessa... 2 Fase di Login... 2 Menù principale... 2 Anagrafica clienti...

Dettagli

Procedure per l upgrade del firmware dell Agility

Procedure per l upgrade del firmware dell Agility Procedure per l upgrade del firmware dell Agility L aggiornamento firmware, qualsiasi sia il metodo usato, normalmente non comporta il ripristino dei valori di fabbrica della Centrale tranne quando l aggiornamento

Dettagli

Manuale utente del progetto: Libro Unico Numerazione Unitaria. Manuale Utente del Progetto: Libro Unico Numerazione Unitaria

Manuale utente del progetto: Libro Unico Numerazione Unitaria. Manuale Utente del Progetto: Libro Unico Numerazione Unitaria Manuale Utente del Progetto: Libro Unico Numerazione Unitaria Versione 26 gennaio 2009 Sommario SOMMARIO... II ATTIVITÀ PROPEDEUTICHE.... POSIZIONI NON ISCRITTE ALL INAIL.... 2.. Funzione di inserimento....

Dettagli

2015 PERIODO D IMPOSTA

2015 PERIODO D IMPOSTA Manuale operativo per l installazione dell aggiornamento e per la compilazione della Certificazione Unica 2015 PERIODO D IMPOSTA 2014 società del gruppo Collegarsi al sito www.bitsrl.com 1. Cliccare sul

Dettagli

PROCEDURA DI RILEVAZIONE E CARICO DELL INVENTARIO DI FARMACIA

PROCEDURA DI RILEVAZIONE E CARICO DELL INVENTARIO DI FARMACIA PROCEDURA DI RILEVAZIONE E CARICO DELL INVENTARIO DI FARMACIA 1. Effettuare il Backup del Database Winsf, avendo cura di salvarlo su una cartella differente da quella dove vengono fatti i normali backup.

Dettagli

Odontoiatria digitale per i clinici e per chi collabora al trattamento.

Odontoiatria digitale per i clinici e per chi collabora al trattamento. Diagnosi digitale e pianificazione del trattamento di nuova generazione. Software NobelClinician Odontoiatria digitale per i clinici e per chi collabora al trattamento. Il software NobelClinician promuove

Dettagli

1. CODICE DI ATTIVAZIONE 2. TIPOLOGIE GARANZIE 3. CONFIGURAZIONE NUMERI DI SERIE 4. DOCUMENTI

1. CODICE DI ATTIVAZIONE 2. TIPOLOGIE GARANZIE 3. CONFIGURAZIONE NUMERI DI SERIE 4. DOCUMENTI Seriali Modulo per la gestione dei numeri di serie e delle garanzie Il modulo Seriali consente di registrare le informazioni relative ai numeri di serie (ed eventualmente le garanzie) degli articoli acquistati,

Dettagli

Q U E S T U R A di V A R E S E Ufficio di Gabinetto

Q U E S T U R A di V A R E S E Ufficio di Gabinetto Q U E S T U R A di V A R E S E Ufficio di Gabinetto Manuale per la gestione del servizio di invio telematico delle schedine alloggiati Servizio di Invio Telematico Schedine Alloggiati Indice Inserimento

Dettagli

Database Manager Guida utente DMAN-IT-01/09/10

Database Manager Guida utente DMAN-IT-01/09/10 Database Manager Guida utente DMAN-IT-01/09/10 Le informazioni contenute in questo manuale di documentazione non sono contrattuali e possono essere modificate senza preavviso. La fornitura del software

Dettagli

Presidenza del Consiglio dei Ministri

Presidenza del Consiglio dei Ministri Manuale utente (front office) Aggiornato al 14 luglio 2011 Sommario 1. INTRODUZIONE... 3 2. MODALITÀ OPERATIVA... 4 2.1 Utenti ammessi alla trasmissione del file XML... 4 2.2 Controllo effettuato dal sistema

Dettagli

Note di rilascio. Le principali implementazioni riguardano: Comunicazione Sistema Tessera Sanitaria: invio telematico

Note di rilascio. Le principali implementazioni riguardano: Comunicazione Sistema Tessera Sanitaria: invio telematico Note di rilascio Aggiornamento disponibile tramite Live Update a partire dal Contabilità Versione 13.11 13/01/2016 SINTESI DEI CONTENUTI Le principali implementazioni riguardano: Comunicazione Sistema

Dettagli

2.0 Gli archivi. 2.1 Inserire gli archivi. 2.2 Archivio Clienti, Fornitori, Materiali, Noleggi ed Altri Costi. Impresa Edile Guida all uso

2.0 Gli archivi. 2.1 Inserire gli archivi. 2.2 Archivio Clienti, Fornitori, Materiali, Noleggi ed Altri Costi. Impresa Edile Guida all uso 2.0 Gli archivi All interno della sezione archivi sono inserite le anagrafiche. In pratica si stratta di tutti quei dati che ricorreranno costantemente all interno dei documenti. 2.1 Inserire gli archivi

Dettagli

Software Gestionale Politiche Giovanili

Software Gestionale Politiche Giovanili Software Gestionale Politiche Giovanili Guida all Uso Progettisti e Referenti tecnico-organizzativi Edizione 2012 1 INDICE DEI CONTENUTI: 1. NOZIONI GENERALI E ACCESSO AL SISTEMA 1.1 Requisiti di sistema...

Dettagli

Integrazione del progetto CART regione Toscana nel software di CCE K2

Integrazione del progetto CART regione Toscana nel software di CCE K2 Integrazione del progetto CART regione Toscana nel software di CCE K2 Data Creazione 04/12/2012 Versione 1.0 Autore Alberto Bruno Stato documento Revisioni 1 Sommario 1 - Introduzione... 3 2 - Attivazione

Dettagli

NAVIGAZIONE DEL SI-ERC: UTENTE PROGETTISTA

NAVIGAZIONE DEL SI-ERC: UTENTE PROGETTISTA 3 NAVIGAZIONE DEL SI-ERC: UTENTE PROGETTISTA Collegandosi al sito, si accede alla Home Page del SI-ERC che si presenta come illustrato di seguito. L utente progettista, analogamente agli altri utenti,

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione Lotti & Matricole. www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione Lotti & Matricole. www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione Lotti & Matricole www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 Configurazione... 6 Personalizzare le etichette del modulo lotti... 6 Personalizzare i campi che identificano

Dettagli

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database Microsoft Access Introduzione alle basi di dati Access E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un supporto transazionale limitato Meccanismi di sicurezza, protezione di dati e gestione

Dettagli

Outlook Plugin per VTECRM

Outlook Plugin per VTECRM Outlook Plugin per VTECRM MANUALE UTENTE Sommario Capitolo 1: Installazione e Login... 2 1 Requisiti di installazione... 2 2 Installazione... 3 3 Primo Login... 4 Capitolo 2: Lavorare con Outlook Plugin...

Dettagli

MANUALE D USO DELL E-COMMERCE. Versione avanzata

MANUALE D USO DELL E-COMMERCE. Versione avanzata MANUALE D USO DELL E-COMMERCE Versione avanzata Versione SW. 2 Rev. 0.2 Sommario 1 Personalizzare i contenuti del sito... 3 1.1 Inserimento logo e slogan azienda... 3 1.2 Modificare i dati dell Azienda...

Dettagli

3. RICHIESTA RIMBORSO SPESE SANITARIE

3. RICHIESTA RIMBORSO SPESE SANITARIE 3. RICHIESTA RIMBORSO SPESE SANITARIE Si ricorda che le richieste di rimborso delle prestazioni sanitarie devono essere conformi al Regolamento Programmi Sanitari CADGI. In caso contrario la richiesta

Dettagli

Modulo 3. Pubblicazione del catalogo

Modulo 3. Pubblicazione del catalogo Modulo 3 Pubblicazione del Pagina 1 di 11 INDICE 1. PREMESSA... 3 2. DIAGRAMMA DI FLUSSO... 4 3. PROCEDURA - DESCRIZIONE DI DETTAGLIO... 5 4. RIEPILOGO DEI PUNTI DI ATTENZIONE... 11 Pagina 2 di 11 1. PREMESSA

Dettagli