Artigiani e Piccole Imprese. Guida alla polizza

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Artigiani e Piccole Imprese. Guida alla polizza"

Transcript

1 Artigiani e Piccole Imprese Guida alla polizza

2 A cosa serve questo libretto È uno strumento semplice, per facilitare la conoscenza delle coperture assicurative. Con un linguaggio chiaro e con esempi concreti, descrive le principali caratteristiche e le garanzie delle soluzioni assicurative di Zurich Insurance plc dedicate alle piccole imprese e alle aziende artigiane. In più, gli Intermediari assicurativi Zurich sono presenti su tutto il territorio nazionale e possono fornire risposte e spiegazioni più ampie sulla soluzione assicurativa Artigiani e Piccole Imprese. Perché assicurarsi Il contratto di assicurazione serve per tutelarsi dagli imprevisti che possono essere una minaccia economica per l azienda. Una copertura assicurativa deve prevedere quali danni possano verificarsi a cose o a persone in un attività professionale, e deve quindi fornire risarcimenti adeguati, qualora tali eventi si verifichino. Cos'è Artigiani e Piccole Imprese La polizza Artigiani e Piccole Imprese è la soluzione assicurativa di Zurich Insurance plc per le piccole imprese e le imprese artigiane, a tutela dei rischi che derivano dall'attività imprenditoriale. A chi è destinata Agli artigiani e alle piccole aziende manifatturiere, edili e di impiantistica, che abbiano: massimo venti addetti (dieci per le imprese del settore edile); un valore del "contenuto" (sostanzialmente composto da merci, macchinari, attrezzature e arredamento) inferiore a euro.

3 Caratteristiche Artigiani e Piccole Imprese è una soluzione assicurativa articolata in otto sezioni. Molte di queste possono essere acquistate anche separatamente, con l obiettivo di personalizzare la copertura sulla base delle esigenze di ciascuno: Sezione I: Incendio ed elementi naturali Sezione II: Furto e rapina Sezione III: Responsabilità Civile per danni a Terzi e Prestatori di lavoro Sezione IV: Responsabilità Civile per danni a Terzi da Prodotti Sezione V: Salvareddito Sezione VI: Tutela Legale Sezione VII: Assistenza Sezione VIII: Infortuni Come funziona Il contratto di assicurazione Artigiani e Piccole Imprese elenca i principali rischi cui è esposta l'azienda artigiana e definisce le regole secondo le quali, quando si verifica un sinistro, Zurich constata i danni e li rimborsa. In questo libretto viene spiegato nel dettaglio il funzionamento della polizza Artigiani e Piccole Imprese e i rischi per cui il cliente si può assicurare. Calcolo del premio Il premio, cioè quanto il cliente deve pagare per essere assicurato, è determinato dalle sue necessità specifiche, cioè dalle garanzie e dai massimali che sceglie e dall importo dei valori che decide di assicurare. Artigiani e Piccole Imprese prevede inoltre una scala di sconti (sui premi delle sezioni I, II, III, V, VI) che si applicano all'acquisto di almeno tre delle predette garanzie.

4 Punti di forza Artigiani e Piccole Imprese è una soluzione assicurativa: COMPLETA, con un unico contratto a garanzia dei rischi connessi all attività; TRASPARENTE, perché offre la massima chiarezza sui contenuti delle garanzie; FLESSIBILE, quando si acquistano solo le garanzie che occorrono; CONVENIENTE, perché offre un sistema di sconti a scalare : più garanzie si scelgono e meno si paga la polizza nel complesso. Cosa fare in caso di sinistro, per ciascuna sezione Il modo più semplice e veloce per ottenere un assistenza tempestiva in caso di sinistro è di utilizzare la scheda di denuncia sinistro in fondo alle Condizioni di Assicurazione. Compilata con la descrizione dell accaduto, la scheda deve essere inviata direttamente al proprio Intermediario assicurativo Zurich che provvederà a contattare al più presto il liquidatore. Nel caso di danni da incendio o elementi naturali, il contratto prevede il contemporaneo obbligo di salvataggio, cioè il dovere da parte dell assicurato di fare tutto il possibile per non aggravare la situazione, oltre a trasmettere la scheda di denuncia sinistro entro 5 giorni all'intermediario assicurativo o alla Compagnia. Per furto o rapina occorre innanzitutto fare la denuncia del furto alle autorità di Pubblica Sicurezza (entro 48 ore da quando se ne è venuto a conoscenza) e trasmetterne una copia alla Compagnia entro 3 giorni. Poiché è l assicurato che deve provare che si tratta di furto, è importante conservare le prove dell effrazione, cioè conservare le parti danneggiate, le serrature da sostituire o altri elementi significativi.

5 La responsabilità civile per danni a terzi e prestatori di lavoro o per danni da prodotti prevede l'obbligo di avvisare l'intermediario assicurativo o la Compagnia entro 10 giorni dal momento in cui si viene a conoscenza del sinistro. Nella copertura salvareddito il sinistro è rappresentato da una malattia o infortunio. Occorre trasmettere all'intermediario assicurativo o alla Compagnia la scheda di denuncia sinistro corredata di certificato medico entro 5 giorni dall'evento. La tutela legale prevede che l assicurato compili il modello di denuncia contenuto nel fascicolo delle Condizioni Contrattuali e, unitamente ad eventuali allegati di cui è in possesso, spedisca la documentazione alla D.A.S. S.p.A., società preposta alla gestione dei sinistri per conto della nostra Compagnia. In alternativa, può rivolgersi all Intermediario assicurativo competente che provvederà all inoltro di detta documentazione. Per attivare la garanzia assistenza è sufficiente telefonare al numero verde di Europ Assistance, comunicando all operatore il tipo di assistenza di cui si necessita, i propri dati e il numero di polizza preceduto dalla sigla ZURC. In caso di infortunio occorre trasmettere all'intermediario assicurativo o alla Compagnia la scheda di denuncia sinistro corredata di certificato medico entro 5 giorni dall'infortunio stesso.

6 Incendio ed elementi naturali Cosa assicuriamo Artigiani e Piccole Imprese assicura il fabbricato e il contenuto (vedi glossario a pag.22) dai danni materiali e diretti causati dagli eventi indicati nelle Condizioni di Assicurazione: "Eventi coperti". A titolo di esempio, rientrano in tale definizione le seguenti tipologie di accadimenti: incendio, fulmine (esclusi i danni a macchine e impianti elettrici e/o elettronici), scoppio, implosione ed esplosione (non causata da ordigni esplosivi), caduta di aeromobili, onda sonica, rovina di ascensori e montacarichi, effetto di correnti, scariche o altri fenomeni elettrici, sviluppo di fumi, gas, vapori, mancata o anormale produzione o distribuzione di energia elettrica, termica o idraulica. Sono coperti, nei limiti e con le esclusioni esplicitamente indicate nelle condizioni contrattuali, anche i danni causati da fuoriuscita di acqua condotta a seguito di rottura accidentale di tubazioni, da eventi sociopolitici (tumulti, scioperi, sommosse, atti vandalici o dolosi, terrorismo e sabotaggio), da eventi atmosferici (uragano, bufera, tempesta, vento e cose da esso trascinate, tromba d'aria, grandine), da intasamento di grondaie e pluviali, da sovraccarico di neve, da rottura di lastre. Offre un indennità aggiuntiva forfettaria per gli onorari dei periti e per la ricostruzione di archivi con il limite del 10% dell'indennizzo liquidato con il massimo di euro, oltre a una diaria per danni indiretti pari a un forfait di 200 euro per ogni giorno lavorativo di totale forzata inattività (purché superiore a 7 giorni lavorativi e sino a un massimo di 45 giorni per sinistro). La copertura assicurativa è infine estesa per tutelare l'assicurato anche da: rischio locativo, quando l'assicurato usufruisce di spazi in affitto; ricorso terzi, se il sinistro provoca anche danni ai beni di altre persone. Acquistando la garanzia aggiuntiva Elettronica, si possono assicurare anche le apparecchiature elettromeccaniche ed elettroniche d'ufficio (quali sistemi elettronici di elaborazione dati, computers e apparecchiature relative, macchine per scrivere e per calcolare, fotocopiatrici, fax, centralini telefonici, video-citofoni,ecc.) dai danni materiali e diretti originati dagli eventi esplicitamente

7 previsti nelle condizioni contrattuali, quali ad esempio: imperizia, negligenza, errata manipolazione, cortocircuito, variazione di corrente, sovratensione, mancato o difettoso funzionamento di apparecchiature di comando, controllo o condizionamento d'aria, sabotaggio dei dipendenti, rovesciamento di liquidi, alluvione, gelo, valanghe, neve e ghiaccio. Calcolo del premio L'investimento necessario per la tutela dei beni (fabbricato e contenuto) dipende da due parametri: il tipo di attività svolta, indicativa per stabilire il livello medio di rischiosità del settore, utile per capire quanto possano essere probabili e frequenti gli eventi dannosi e la loro gravità; la somma da assicurare, che rappresenta il valore dei beni che si vogliono proteggere e l importo massimo di indennizzo. Le prime due variabili determinano il tasso, un coefficiente che, moltiplicato per la somma da assicurare, dà come risultato il premio. Calcolo dell indennizzo La determinazione del danno e il conseguente indennizzo dovuto dalla Compagnia è pari: per il fabbricato, alla spesa necessaria per costruire a nuovo le parti distrutte e per riparare quelle soltanto danneggiate; per il contenuto, alla spesa necessaria per sostituire i beni distrutti e per la riparazione di quelli soltanto danneggiati. Inoltre, in caso di sinistro, Zurich rimborsa, sino alla concorrenza del 10% dell'indennizzo liquidabile, anche le spese di demolizione, sgombero e trasporto dei residui del sinistro.

8 Furto e rapina Cosa assicuriamo Artigiani e Piccole Imprese assicura contro la perdita del contenuto posto nei locali dell'esercizio dichiarato in polizza a seguito di: furto, commesso con rottura o scasso delle difese esterne dei locali e dei relativi mezzi di protezione e di chiusura; con uso fraudolento di chiavi, uso di grimaldelli o arnesi simili o praticando un'apertura nei soffitti, nei pavimenti o nei muri dei locali stessi; con scalata, ovvero con introduzione nei locali per via diversa da quella ordinaria e con superamento di ostacoli o ripari, mediante impiego di mezzi artificiosi o di particolare agilità personale; dai prestatori di lavoro addetti all'esercizio fuori dalle ore di lavoro rapina, avvenuta nei locali, quand'anche le persone sulle quali viene fatta minaccia o violenza vengano prelevate dall'esterno e siano costrette a recarsi nei locali stessi. Sono compresi i guasti e gli atti vandalici cagionati alle cose assicurate e ai locali e relativi serramenti (con le precisazioni e i limiti indicati nelle Condizioni di Assicurazione) dai ladri in occasione di furto, tentato furto e rapina. Affinché l'assicurazione operi è essenziale che i mezzi di chiusura siano conformi a quelli previsti e che non ricorra alcuna delle esclusioni esplicitamente indicate nelle condizioni contrattuali (a titolo di esempio sono escluse le cose all'aperto, i danni verificatisi in occasione di incendio, terremoto, inondazioni o alluvioni, scioperi, tumulti, agevolati dal contraente o dall'assicurato). Con un'estensione della garanzia si possono assicurare anche le merci e le attrezzature trasportate, mentre sono sempre comprese quelle presso terzi cui siano state affidate in custodia, in lavorazione, confezionamento, imballaggio o vendita, sino alla concorrenza del 10% della somma assicurata per il contenuto.

9 Calcolo del premio Il premio viene calcolato sulla base di tre parametri: ubicazione del rischio, ovvero la collocazione dell impresa sul territorio, che fornisce un'indicazione della probabilità e frequenza medie degli eventi dannosi; il tipo di attività svolta, indicativa per stabilire il livello medio di rischiosità tipica del settore, utile per capire quanto possano essere probabili e frequenti gli eventi dannosi e la loro gravità; la somma da assicurare, che rappresenta il valore dei beni che si vogliono proteggere e l importo massimo di indennizzo. Se i locali sono protetti da mezzi di chiusura particolarmente efficaci (così come descritti nelle condizioni contrattuali) o da impianti di allarme, si potranno ottenere importanti sconti sul premio. Calcolo dell indennizzo L'importo dell'indennizzo, nel limite massimo della somma assicurata, è calcolato sulla base del valore a nuovo, ovvero pari al costo di rimpiazzo delle cose assicurate (escluse quelle fuori uso o in condizioni di inservibilità) con altre nuove, uguali, oppure equivalenti per uso e qualità (escluse le merci). I beni sottratti sono inoltre risarciti, sempre nel limite massimo della somma assicurata, a Primo Rischio Assoluto, cioè per il loro intero valore.

10 Responsabilità civile per danni a terzi e prestatori di lavoro Cosa assicuriamo Questo tipo di copertura assicurativa prevede un massimale per ogni sinistro con un sottolimite per ogni prestatore di lavoro infortunato. La garanzia Responsabilità Civile verso Terzi (R.C.T.) opera per i danni causati involontariamente a terzi, in seguito ad un sinistro correlato con l'attività d'impresa, che procurino morte, lesioni personali o danneggiamento di beni altrui. La garanzia Responsabilità Civile Prestatori di Lavoro (R.C.O.) opera per i danni subiti da prestatori di lavoro dell'assicurato mentre svolgano l attività assicurata, dovuti ad un infortunio sul lavoro che procuri morte o lesioni personali; tale garanzia contempla anche le nuove figure di lavoro introdotte dalla legge n 30/2003 c.d. legge Biagi e copre, a richiesta, anche le malattie professionali. In entrambi i casi, se l'assicurato viene ritenuto civilmente responsabile ai sensi di legge ed è tenuto al risarcimento dei danni, la Compagnia assicurativa si obbliga a tenerlo indenne per l'importo che questi debba corrispondere a titolo di capitale, interessi e spese. L assicurazione vale anche per le azioni di rivalsa esperite, ai sensi di legge, dall INPS (e per la Responsabilità Civile verso prestatori di lavoro dall INAIL). Nel contratto sono espressamente indicate tutte le tipologie di danni che non sono assicurati come, per esempio: circolazione su strade di uso pubblico di veicoli a motore e dalla navigazione di natanti; prodotti e cose in genere dopo la consegna a terzi; detenzione e impiego di esplosivi; fusione nucleare; tabacco, amianto, sostanze o organismi geneticamente modificati; produzione o vendita di armi da fuoco; immunodeficienza acquisita; violazione di brevetti e/o marchi; altri casi espressamente indicati nelle condizioni contrattuali.

11 Personalizzazione delle garanzie La garanzia base comprende un'ampia copertura per molteplici fattispecie di danni che potrebbero essere causati a terzi in relazione all'attività descritta nella scheda di polizza. Sono altresì compresi i danni derivanti dalle attività preliminari, complementari, accessorie, commerciali, assistenziali, sportive e ricreative, quali ad esempio: partecipazione a fiere, esposizioni, mostre e mercati - esistenza della mensa aziendale - proprietà e uso di macchine automatiche per la distribuzione di cibi e bevande - erogazione dei servizi sanitari aziendali - servizio di vigilanza - proprietà, esercizio e manutenzione di insegne, cartelli, striscioni, cabine elettriche, magazzini, uffici e depositi - gestione di spacci aziendali - effettuazione di operazioni di prelievo, consegna e rifornimento merce - a veicoli e a mezzi di trasporto di terzi e prestatori di lavoro in sosta entro lo stabilimento o sotto carico o scarico - servizio di pulizia dei locali e di manutenzione di quanto necessario all'attività (veicoli, macchinari, impianti, attrezzature) e degli spazi adibiti a giardino o parco - organizzazione di visite all'azienda. La garanzia copre inoltre i danni derivanti: da furto (commesso utilizzando impalcature o ponteggi dell'assicurato) - da proprietà e/o conduzione di fabbricati e/o terreni nei quali si svolge l'attività - da interruzione e/o sospensione dell'attività di terzi - da incendio, esplosione o scoppio - alle cose in consegna o custodia all'assicurato - alle cose di terzi sollevate, caricate, scaricate, movimentate, trasportate o rimorchiate - ai rischi derivanti dall'impiego di mezzi meccanici di sollevamento per l'esecuzione di operazioni di carico e/o scarico. Per autofficine, carrozzerie, elettrauto e gommisti, distributori di carburante, stazioni di servizio e di lavaggio, tintorie, lavanderie e stirerie e per imprese edili e imprese con attività di smercio di generi alimentari vi sono ulteriori garanzie sempre operanti che ampliano ulteriormente la portata dell'assicurazione.

12 Responsabilità civile per danni a terzi e prestatori di lavoro Specifiche garanzie integrative permettono di estendere l assicurazione anche ad altre tipologie di danni: da circolazione all'interno del perimetro aziendale - cagionati a terzi o subiti da appaltatori/subappaltatori - a condutture e impianti sotterranei - da cedimento o franamento del terreno - da malattie professionali - cagionati alle cose di terzi da bagnatura (solo per imprese edili). Calcolo del premio L'investimento necessario per l'assicurazione di Responsabilità civile verso terzi e prestatori di lavoro dipende da tre parametri: la tipologia di attività, che fornisce indicazioni sul grado di rischio tipico del settore, ovvero sulla probabilità e frequenza che si verifichino eventi dannosi e sulla correlata entità dei danni; la dimensione aziendale (individuata per numero di addetti), che fornisce indicazioni sulle dimensioni dell'impresa e quindi sulla rischiosità specifica del cliente; il massimale scelto, che rappresenta il limite massimo dell'importo pagabile dalla Compagnia a titolo di risarcimento in caso di sinistro. Calcolo del risarcimento La Compagnia risarcisce all'assicurato l'importo dei danni che questi deve pagare a terzi e per i quali si è assicurato, con il limite massimo del valore indicato nella scheda di polizza (cioè il massimale). Il risarcimento sarà inoltre soggetto a delimitazioni, sottolimiti e franchigie relative a garanzie specifiche decise al momento della stipula del contratto.'

13 Responsabilità civile per danni a terzi da prodotti Cosa assicuriamo Sono coperti i danni involontariamente causati a terzi da difetti dei prodotti realizzati, venduti o distribuiti dall assicurato, dopo la loro consegna. Danni dovuti ad un fatto accidentale che procuri morte, lesioni personali o danneggiamento di cose di terzi (non del prodotto stesso). L'assicurazione comprende anche i danni derivati da un errata concezione o progettazione, da istruzioni d'uso non corrette, omesse o carenti, da una conservazione del prodotto o da un imballaggio, errati o difettosi. Sono infine assicurati i danni che derivano da interruzioni o sospensioni, totali o parziali, di attività industriali, commerciali, artigiane, agricole o di servizi, solo se causati da un sinistro indennizzabile. Per tutti i casi indicati, se l'assicurato è ritenuto civilmente responsabile ai sensi di legge ed è tenuto a risarcire i danni, la Compagnia assicurativa si obbliga a tenerlo indenne per l'importo che questi debba corrispondere a titolo di capitale, interessi e spese. Nel contratto sono espressamente indicate tutte le tipologie di danni che non sono assicurati come, per esempio: spese di sostituzione e riparazione del prodotto difettoso; spese e oneri per il ritiro dal mercato e/o il richiamo di qualsiasi prodotto; spese sostenute per accertare le cause del danno; i danni conseguenti a inquinamento; i danni provocati da particolari tipologie di prodotti (anticoncezionali, vaccini, ecc.); i danni provocati da armi da fuoco; i danni da sperimentazione di prodotti farmaceutici o ad essi assimilati; altri casi espressamente indicati nelle condizioni contrattuali.

14 Responsabilità civile per danni a terzi da prodotti Personalizzazione delle garanzie L acquisto della specifica garanzia integrativa, prevista nelle condizioni contrattuali, estende la tutela anche a prodotti consegnati direttamente dall'assicurato negli USA e in Canada. Calcolo del premio Il premio viene calcolato sulla base della categoria di prodotto, del massimale di risarcimento scelto e anche sulla base del fatturato dell azienda.' Calcolo del risarcimento La Compagnia risarcisce all'assicurato l'importo dei danni che questi deve pagare a terzi e per i quali si è assicurato, con il limite massimo del valore indicato nella scheda di polizza (cioè il massimale). Il massimale assicurato rappresenta la massima esposizione della Compagnia anche per: più sinistri verificatisi nello stesso periodo di assicurazione; per "sinistro in serie", ossia per più sinistri originati dallo stesso difetto, anche se in più prodotti e in più anni. Rimarrà comunque a carico dell'assicurato il 10% (scoperto) dell'importo di ogni evento dannoso. Il risarcimento sarà inoltre soggetto a delimitazioni e sottolimiti relative a garanzie specifiche decise al momento della stipula del contratto.

15 Salvareddito Cosa assicuriamo Questa garanzia protegge l impresa artigiana e la piccola impresa dai costi di esercizio in caso di mancata attività, per esempio una malattia o infortunio dei titolari o dei soci dell assicurato che duri più di 30 giorni. In sostanza, garantisce una diaria giornaliera per la copertura dei costi di esercizio fino a un massimo di 180 giorni. Calcolo del premio Il costo della Salvareddito dipende dai costi fissi documentati dell azienda che si vuole,assicurare. Calcolo dell indennizzo In caso di infortunio o malattia che causano un'inabilità temporanea totale allo svolgimento dell'attività lavorativa, la Compagnia si impegna a corrispondere all'assicurato una diaria giornaliera concordata secondo le seguenti modalità: un periodo di inabilità sino a 30 giorni continuativi, non dà diritto ad alcun riconoscimento da parte della Compagnia. periodi di inabilità continuativa superiori a 30 giorni, danno diritto all'integrale riconoscimento della diaria giornaliera concordata fino a un massimo di 180 giorni.

16 Tutela legale Cosa assicuriamo Zurich, per la gestione e la liquidazione dei sinistri relativi alla garanzia Tutela Legale, si avvale di D.A.S. S.p.A. (Difesa Automobilistica Sinistri). Con questa garanzia l assicurato si tutela dai costi che possono derivare da vicende giudiziarie per fatti connessi all attività dichiarata in polizza. Oggetto di questa assicurazione sono, infatti, le spese legali per la tutela dei propri diritti nelle controversie o procedimenti previsti dalla forma di garanzia scelta. La Compagnia sosterrà le spese: di assistenza stragiudiziale; per l intervento di un legale; per l intervento di un perito d ufficio (Consulente Tecnico d Ufficio.); per l intervento di un consulente tecnico di parte; di giustizia; liquidate a favore di controparte in caso di soccombenza; conseguenti ad una transazione autorizzata da D.A.S.; di accertamenti su soggetti, proprietà, modalità e dinamica dei sinistri; di indagini per la ricerca di prove a difesa; per la redazione di denunce, querele, istanze all Autorità Giudiziaria; degli arbitri e del legale intervenuti nel caso in cui una controversia, che rientri in garanzia, debba essere deferita e risolta davanti ad uno o più arbitri. La garanzia di Tutela Legale è anche valida per completare la copertura di responsabilità civile in merito alla gestione delle vertenze di danno.

17 Si può scegliere tra due opzioni: l opzione A, prevede la difesa in procedimenti penali (colposi e contravvenzionali); l opzione B opera, oltre all ambito penale previsto nell opzione A, anche in ambito civile. Sono anche previste estensioni di garanzia per le spese sostenute: in procedimenti penali per delitto doloso, con pagamento delle spese a fronte di assoluzione o proscioglimento dell assicurato con sentenza passata in giudicato; nelle vertenze contrattuali con i clienti. Calcolo del premio Il costo di questa garanzia è calcolato in funzione del numero di addetti e, per le imprese edili, in funzione del fatturato. Inoltre, il premio della garanzia aggiuntiva vertenze con i clienti è in funzione del numero di denunce per anno che l assicurato, al momento della stipula del contratto, sceglie di assicurare (al massimo quattro). Pagamento delle spese La Compagnia sostiene le spese legali per gli interventi autorizzati da D.A.S., nei termini previsti dalla garanzia e fino alla concorrenza del massimale scelto.

18 Assistenza Cosa assicuriamo La garanzia Assistenza offre un servizio di soccorso prestato da Europ Assistance. Con una telefonata al numero verde , si attiva la garanzia Assistenza che permette, per esempio, di inviare immediatamente un fabbro per sostituire una serratura dopo uno scasso, oppure una guardia giurata per la sorveglianza dei locali a seguito di incendio o furto o, ancora, un medico o un ambulanza in caso di infortunio. Calcolo del premio Il costo di questa garanzia è di soli 10 euro l anno! Le prestazioni garantite Secondo il tipo di evento dannoso e delle specifiche valutazioni del singolo caso, l'assicurato avrà diritto di avvalersi dei seguenti servizi di assistenza. In caso di infortunio occorso alle persone assicurate: consulti medici telefonici; invio di un'ambulanza (la Compagnia sostiene o rimborsa il relativo costo sino a un massimo di 100 euro); invio di un medico. In caso di guasto agli impianti interni o esterni è previsto l invio di un tecnico specializzato: elettricista; idraulico; fabbro.

19 Se gli interventi necessari rivestono carattere di emergenza, la Compagnia sostiene le spese relative sino a un massimo di 25 euro per intervento. In caso di guasto a seguito di furto o incendio: interventi di emergenza su serrature e strutture similari; invio di una guardia giurata. Per tali interventi la Compagnia sostiene le spese relative al diritto di uscita sino a un massimo di 25 euro per intervento. Pagamento delle spese La Compagnia si fa carico delle spese per fornire le prestazioni offerte dalla garanzia (es. invio del tecnico, invio dell ambulanza ecc.). I costi di qualsiasi altro genere (riparazioni, sorveglianza, ecc.) sono a carico dell assicurato.

20 Infortuni Cosa assicuriamo La garanzia Infortuni, a scelta del contraente, può operare 24 ore su 24 e senza limiti territoriali, oppure può essere limitata ai soli rischi professionali. Nel primo caso, l assicurato è coperto, nei limiti previsti dalle Condizioni di Assicurazione, per quanto riguarda gli infortuni, sia se accadano nell esercizio della propria attività, sia nella sua vita privata. La Sezione Infortuni indennizza l invalidità permanente, quella temporanea, e anche il decesso. Offre inoltre una diaria per ricovero ospedaliero e il rimborso delle spese di cura conseguenti ad infortunio. Oltre al titolare dell impresa, poi, è possibile assicurare anche i soci, i prestatori di lavoro e chiunque altro presti la propria opera in azienda. Calcolo del premio La tariffa è stabilita in base alle somme e al numero di persone che si intendono assicurare. Calcolo dell indennizzo In caso di decesso dell'assicurato la somma assicurata rappresenta il massimo indennizzo dovuto dalla Compagnia assicurativa. In caso di invalidità permanente l indennizzo è in relazione alla percentuale di invalidità accertata e con riferimento alle tabelle previste dalle Condizioni di Assicurazione, mentre in caso di invalidità temporanea dipende dal numero di giorni in cui l assicurato è stato reso inabile al lavoro. Per quanto riguarda il ricovero, inoltre, la diaria è calcolata in relazione ai giorni di degenza e nei limiti previsti dalle condizioni contrattuali.

21 Semplice glossario Termini generali Il cliente assicurato ha diritto al risarcimento da parte della Compagnia perché ha pagato, prima che l evento accada, una somma che si chiama premio. Il premio è una cifra contenuta, se paragonata ai danni che si possono subire nella vita di un impresa. L'importo del premio viene calcolato in proporzione al rischio, cioè alla probabilità che l evento dannoso accada, e al valore dei beni che il cliente vuole assicurare. Per ridurre l importo del premio e renderlo così meno oneroso per il cliente, l assicurazione stabilisce nel contratto di lasciare una piccola parte del danno eventuale, in percentuale ( scoperto ) o in importo definito ( franchigia ). Di fatto, l'applicazione della franchigia o scoperto è un sistema che permette al cliente di avere un risparmio certo e immediato, ovvero un premio inferiore da pagare, se accetta di accollarsi una piccola parte di un danno solo ipotetico. Il massimale invece è la somma di denaro massima che la Compagnia si impegna a pagare per risarcire un certo danno. È una cifra stabilita ragionevolmente, rischio per rischio, basandosi su parametri oggettivi (come, per esempio, la stima dei beni). Permette di calcolare più correttamente il premio: se Zurich dovesse far fronte a danni illimitati, infatti, i clienti pagherebbero premi molto più alti. L'indennizzo (o risarcimento) è la somma dovuta dalla Compagnia in caso di sinistro. Il sinistro è: per le sezioni Incendio ed elementi naturali, Furto e rapina, Responsabilità Civile per danni a Terzi e Prestatori di lavoro, Salvareddito e Infortuni, il verificarsi dell'evento dannoso per cui l'azienda si è assicurata; per la sezione Responsabilità Civile per danni a terzi da Prodotti, la richiesta di risarcimento di danni per i quali è prestata l'assicurazione; per la sezione Tutela Legale, la controversia o il procedimento per i quali è prestata l'assicurazione.

22 Semplice glossario Termini specifici Azione di rivalsa: azione legale finalizzata a rivalersi economicamente sul responsabile di un evento per cui si sono subiti dei danni. Contenuto: merci (materie prime, semilavorati, ecc.), macchinari (anche elettronici), attrezzature (comprese le insegne e impianti di allarme), arredamento in genere e tutto quanto inerente l'attività dichiarata, inclusi effetti personali, merci speciali (per un massimo di 200 Kg.), sostanze infiammabili (per un massimo di 500 Kg.), valori - denaro e titoli di credito (sino al 10% della somma assicurata e con il massimo di euro), quadri e oggetti d'arte (di valore singolo non superiore a euro), veicoli a motore di terzi, ma esclusi quelli propri iscritti al P.R.A. Fabbricato: locali di proprietà o in locazione all'assicurato destinati all'esercizio dichiarato in polizza (esclusa l'area), impianti elettrici, telefonici, video-citofonici, televisivi, idrici, igienici, di riscaldamento, di condizionamento d'aria e di trasporto, recinzioni fisse e cancelli, dipendenze, cantine, soffitte, box. Per saperne di più Contatta l'intermediario assicurativo Zurich più vicino Visita il sito Scrivi all indirizzo fastflow@it.zurich.com Il presente libretto ha carattere puramente informativo e non ha valore contrattuale. Per la consultazione di franchigie, massimali, limiti ed esclusioni rimandiamo alla lettura delle condizioni generali di assicurazioone. I costi indicati fanno riferimento alla tariffa in vigore al momento della sottoscrizione del contratto. Prima della sottoscrizione leggere il Fascicolo Informativo disponibile presso gli Intermediari assicurativi e sul sito

23

24 Zurich Financial Services (Zurich) è un gruppo assicurativo internazionale presente in più di 170 Paesi in Europa, Nord e Sud America, area Asia-Pacifico ed in altri mercati, con una rete globale di consociate e filiali. Fondato nel 1872, si avvale di collaboratori e ha sede a Zurigo, in Svizzera. Zurich è presente in Italia dal Con collaboratori e 600 Agenzie, offre servizi e prodotti assicurativi, di risparmio e di previdenza complementare a oltre due milioni di clienti. Per saperne di più contatta l'intermediario assicurativo più vicino. Scrivi a informazioni@zurich.it o visita il sito P.1708 Zurich Insurance plc Sede a Zurich House, Ballsbridge Park, Dublino 4, Irlanda Registro del Commercio di Dublino n Sottoposta alla vigilanza dell'autorità Irlandese preposta alla regolamentazione dei servizi finanziari Rappresentanza Generale per l Italia: Via Benigno Crespi, Milano Telefono Fax Iscritta all'albo Imprese ISVAP (Elenco I) al n in data 3/1/08 C.F./P.IVA/R.I. Milano Rappresentante Generale per l Italia: C. Candia

GLOBALE FABBRICATI. con attività commerciali o artigianali all interno. credito, la durata massima è innalzata a quaranta anni.

GLOBALE FABBRICATI. con attività commerciali o artigianali all interno. credito, la durata massima è innalzata a quaranta anni. INDICE SCHEDA 5 PROFILO PRO GLOBALE FABBRICATI Contratto di Assicurazione Incendio, Cristalli, R.C.G., Tutela Legale dedicato ad immobili destinati ad uso civile Cos è A chi è rivolto Caratteristiche del

Dettagli

FormulaDomus. A chi si rivolge. Modulo incendio Fabbricato base. Fabbricato completo

FormulaDomus. A chi si rivolge. Modulo incendio Fabbricato base. Fabbricato completo La compagnia BCC Assicurazioni S.p.A. A chi si rivolge La persona fisica o giuridica residente e/o domiciliata in Italia, proprietaria del fabbricato indicato nel modulo di adesione e che abbia aderito

Dettagli

Copertura Multiline per la PMI. Obiettivi, confini e struttura

Copertura Multiline per la PMI. Obiettivi, confini e struttura Copertura Multiline per la PMI Obiettivi, confini e struttura 0 ASSICURAZIONE MULTIRISCHI AZIENDE Struttura Sezione I Danni Materiali All risks Sezione II Danni Indiretti Loss of profit Sezione III Responsabiltà

Dettagli

Real Estate Insurance. La sicurezza ha solide basi

Real Estate Insurance. La sicurezza ha solide basi Real Estate Insurance La sicurezza ha solide basi Real Estate Insurance: sicurezza per chi investe in proprietà immobiliari. Esperienza, vicinanza e competenza. Investire in proprietà immobiliari presenta

Dettagli

SCHEDE dei RISCHI CONVENZIONE MULTIRISCHI ALL RISKS RCT/O - RCP

SCHEDE dei RISCHI CONVENZIONE MULTIRISCHI ALL RISKS RCT/O - RCP SCHEDE dei RISCHI CONVENZIONE MULTIRISCHI ALL RISKS RCT/O - RCP PER I CONSORZIATI A Consorzio Brokers Italiani di Assicurazione e Riassicurazione Indipendenti Via Soperga 2 20127 - Milano ed operante esclusivamente

Dettagli

VALUTAZIONE DELL ADEGUATEZZA DELLE POLIZZE DANNI OFFERTE

VALUTAZIONE DELL ADEGUATEZZA DELLE POLIZZE DANNI OFFERTE VALUTAZIONE DELL ADEGUATEZZA DELLE POLIZZE DANNI OFFERTE (Art. 52 Regolamento Isvap 5/2006) Informazioni richieste al potenziale Contraente Gentile Contraente, il seguente questionario, a valere, oltre

Dettagli

PLURIMA S.A.S. CONSULENZA ASSICURATIVA TEL. 045.8101836 FAX 045.2109958 Assicurazioni U.N.P.L.I. Assicura zioni 2013 info@plurima.com www.plurima.biz WWW.PLURIMA.BIZ 2 1 I TERMINI DELLE ASSICURAZIONI SONO

Dettagli

UNIPOL ASSICURAZIONI,

UNIPOL ASSICURAZIONI, La Dp Broker è un broker assicurativo regolarmente iscritto alla sezione B del Registro Unico degli Intermediari assicurativi e riassicurativi (RUI) con il n B000380395. Siamo specializzati nella gestione

Dettagli

ESTRATTO POLIZZA RESPONSABILITA CIVILE KITE-BOARD

ESTRATTO POLIZZA RESPONSABILITA CIVILE KITE-BOARD ESTRATTO POLIZZA RESPONSABILITA CIVILE KITE-BOARD ALL. 10 Il presente documento riporta un estratto delle condizioni di polizza e ha scopo puramente informativo. Il testo integrale del contratto originale

Dettagli

Contratto di assicurazione sui beni ed il patrimonio dell Impresa. Il presente Fascicolo Informativo, contenente

Contratto di assicurazione sui beni ed il patrimonio dell Impresa. Il presente Fascicolo Informativo, contenente TUA IMPRESA Fascicolo Informativo Modello: FASIMP 5 ed. 05/2011 Copertina Tua Assicurazioni S.p.A. Gruppo Cattolica Assicurazioni Contratto di assicurazione sui beni ed il patrimonio dell Impresa. Il presente

Dettagli

COMMERCIO YOU. L ASSICURAZIONE CHE FAI TU. Scegli una copertura davvero al servizio della tua attività.

COMMERCIO YOU. L ASSICURAZIONE CHE FAI TU. Scegli una copertura davvero al servizio della tua attività. Scegli una copertura davvero al servizio della tua attività. LA TUTELA DI CUI HAI BISOGNO TI ACCOMPAGNA SEMPRE! YOU COMMERCIO È la polizza che tutela il tuo esercizio commerciale con 5 sezioni specializzate:

Dettagli

ARISCOM COMPAGNIA DI ASSICURAZIONI S.p.A. CONTRATTO DI ASSICURAZIONE Resp. Civile Professionale Patrocinatore Stragiudiziale Accordo ANEIS

ARISCOM COMPAGNIA DI ASSICURAZIONI S.p.A. CONTRATTO DI ASSICURAZIONE Resp. Civile Professionale Patrocinatore Stragiudiziale Accordo ANEIS ARISCOM COMPAGNIA DI ASSICURAZIONI S.p.A. CONTRATTO DI ASSICURAZIONE Resp. Civile Professionale Patrocinatore Stragiudiziale Accordo ANEIS Il presente Fascicolo Informativo contenente la Nota Informativa,

Dettagli

LA CONVENZIONE DELLA CISL FP

LA CONVENZIONE DELLA CISL FP LA CONVENZIONE DELLA CISL FP La CISL FP offre ai propri iscritti soluzioni assicurative che riescono a garantire la piena, reale ed efficace copertura dai rischi derivanti da colpa grave a prezzi tra i

Dettagli

Allegato Tecnico per i Titolari, i Soci e i componenti degli organi sociali delle Società associate e familiari conviventi

Allegato Tecnico per i Titolari, i Soci e i componenti degli organi sociali delle Società associate e familiari conviventi CONVENZIONE ASSICURATIVA tra RETINDUSTRIA e UNIPOLSAI ASSICURAZIONI S.p.A. Allegato Tecnico per i Titolari, i Soci e i componenti degli organi sociali delle Società associate e familiari conviventi PRODOTTI

Dettagli

Polizza di Assicurazione della Responsabilità Civile verso Terzi - Divisione Territorio e Promozione

Polizza di Assicurazione della Responsabilità Civile verso Terzi - Divisione Territorio e Promozione Polizza di Assicurazione della Responsabilità Civile verso Terzi - Divisione Territorio e Promozione Seguito aggiudicazione gara pubblica è in corso un contratto All Risk Property ed RCTO con la Carige

Dettagli

SUORE FRANCESCANE ELISABETTINE LE ASSICURAZIONI. Padova 1-41. 4 luglio 09

SUORE FRANCESCANE ELISABETTINE LE ASSICURAZIONI. Padova 1-41. 4 luglio 09 SUORE FRANCESCANE ELISABETTINE LE ASSICURAZIONI Padova 1-41 4 luglio 09 LE NOSTRE POLIZZE ASSICURATIVE Sono gestite da Janua B. & A. Broker S.p.A. AXA Convezione pronta diaria LE POLIZZE gestite da Janua

Dettagli

O B x P A O C Dove: [O B : offerta più bassa] [P A : punteggio massimo attribuibile] [O C : offerta a confronto]

O B x P A O C Dove: [O B : offerta più bassa] [P A : punteggio massimo attribuibile] [O C : offerta a confronto] ALLEGATO 1 I punteggi saranno assegnati come segue: A) PREZZO Massimo Punteggio= 70 PUNTI B) QUALITÀ Massimo Punteggio= 30 PUNTI A) PREZZO: Premio annuo lordo riportato nell offerta economica dell Allegato

Dettagli

Polizza Farmacisti. Risposte in pillole per la tua professione

Polizza Farmacisti. Risposte in pillole per la tua professione Polizza Farmacisti Risposte in pillole per la tua professione cos è la polizza farmacisti Farmacisti è la polizza multirischi di Zurich Insurance Company, società facente parte del gruppo Zurich Italia

Dettagli

Assicurazioni U.N.P.L.I. Assicura zioni WWW.PLURIMA.BIZ 1

Assicurazioni U.N.P.L.I. Assicura zioni WWW.PLURIMA.BIZ 1 Assicura zioni 2012 WWW.PLURIMA.BIZ 1 PLURIMA S.A.S. CONSULENZA ASSICURATIVA TEL. 045.8101836 FAX 045.2109958 info@plurima.com www.plurima.biz 1- Responsabilità Civile verso Terzi per Proloco e Associazioni

Dettagli

CAMPAGNA TESSERAMENTI CAD/CIC PER L ANNO 2013/2014

CAMPAGNA TESSERAMENTI CAD/CIC PER L ANNO 2013/2014 CAMPAGNA CAD/CIC PER L ANNO 2013/2014 Cari amici Caddiani,vi ricordo che il nostro tesseramento è aperto dal 18 Novembre 2013 e terminerà il 28 Febbraio 2014. Vi preghiamo pertanto di attivarvi nel territorio

Dettagli

Agenzia Speciale Aziende 2002 Allegato a polizza 2002.122.51843137 CONVENZIONE TRA:

Agenzia Speciale Aziende 2002 Allegato a polizza 2002.122.51843137 CONVENZIONE TRA: CONVENZIONE TRA: ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI CONSULENTI DEL LAVORO DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA CON SEDE IN VIA CHE GUEVARA, 4 42100 REGGIO EMILIA E COMPAGNIA ASSICURATRICE UNIPOL S.P.A. VIA STALINGRADO,

Dettagli

Unipol Assicurazioni:

Unipol Assicurazioni: per ogni impresa. Unipol Assicurazioni: un partner Fa 360. Scegliere la consulenza di un professionista UGF significa, non solo tutelare la propria attività per avere la serenità di dedicarsi solo al business,

Dettagli

Convenzione Assicurativa Colpa Grave Annualità 31.12.2013 31.12.2014 Novità normative introdotte.

Convenzione Assicurativa Colpa Grave Annualità 31.12.2013 31.12.2014 Novità normative introdotte. Convenzione Assicurativa Colpa Grave Annualità 31.12.2013 31.12.2014 Novità normative introdotte. Polizza RC Patrimoniale Colpa Grave Polizza Tutela Legale Colpa Grave Modifiche Introdotto (premi come

Dettagli

UD3 Le carte di credito

UD3 Le carte di credito UD3 UD3 Le carte di credito La polizza protezione creditore (CPI) La struttura: una polizza collettiva con contraente il creditore e assicurato il titolare; analisi delle garanzie offerte (dal caso morte

Dettagli

AGENZIA PRICIPALE DI PADOVA SUD

AGENZIA PRICIPALE DI PADOVA SUD Il mondo ICT Abbiamo acquisito negli anni delle specifiche competenze che ci consentono di servire al meglio la clientela appartenente al mondo dell'ict e, grazie a questo, ad oggi l'agenzia Principale

Dettagli

Allegato Tecnico per i Titolari, i Soci e i componenti degli organi sociali delle Società associate e familiari conviventi

Allegato Tecnico per i Titolari, i Soci e i componenti degli organi sociali delle Società associate e familiari conviventi CONVENZIONE ASSICURATIVA tra RETINDUSTRIA e UNIPOLSAI ASSICURAZIONI S.p.A. Allegato Tecnico per i Titolari, i Soci e i componenti degli organi sociali delle Società associate e familiari conviventi PRODOTTI

Dettagli

linea SOLUTIO Protection Medici SCHEDA PRODOTTO Nome del prodotto:

linea SOLUTIO Protection Medici SCHEDA PRODOTTO Nome del prodotto: linea SOLUTIO SCHEDA PRODOTTO Nome del prodotto: Protection Medici Tipologia di prodotto: Protection Medici è un prodotto assicurativo a contraenza collettiva e individuale dedicato al libero professionista

Dettagli

ALLEGATO 1 PREZZO QUALITA ARPACAL

ALLEGATO 1 PREZZO QUALITA ARPACAL ALLEGATO 1 PREZZO QUALITA ARPACAL I punteggi saranno assegnati come segue: A) PREZZO Massimo Punteggio = 70 PUNTI B) QUALITÀ Massimo Punteggio = 30 PUNTI A) PREZZO: Premio annuo lordo riportato nell offerta

Dettagli

Servizio per l Automazione Informatica e l Innovazione Tecnologica Ufficio IV

Servizio per l Automazione Informatica e l Innovazione Tecnologica Ufficio IV Servizio per l Automazione Informatica e l Innovazione Tecnologica Ufficio IV. Accogliendo le richieste pervenute da parte di diverse scuole questo Servizio ha provveduto a sottoscrivere un apposito accordo,

Dettagli

L assicurazione del rischio da prodotto difettoso.

L assicurazione del rischio da prodotto difettoso. L assicurazione del rischio da prodotto difettoso. Dott.ssa Raffaella Tassinari Treviso, 13/04/2012 D o Perché la polizza RC Prodotti? Mutate tecnologie di produzione; Molteplicità di partecipanti al processo

Dettagli

Five in One Soluzioni mirate per le PMI. Un solo contratto per proteggere la vostra impresa da cinque gravi rischi

Five in One Soluzioni mirate per le PMI. Un solo contratto per proteggere la vostra impresa da cinque gravi rischi Five in One Soluzioni mirate per le PMI Un solo contratto per proteggere la vostra impresa da cinque gravi rischi Prevedere l essenziale per proteggere la vostra impresa In Svizzera, le piccole e medie

Dettagli

Sport & Sicurezza. le SocietàSportive affiliate UISP. ed i singoli Soci UISP

Sport & Sicurezza. le SocietàSportive affiliate UISP. ed i singoli Soci UISP Sport & Sicurezza per le SocietàSportive affiliate UISP ed i singoli Soci UISP Sport & Sicurezza È un Agenzia Assicurativa formata con capitali provenienti 50% Carige Assicurazioni 50% U.I.S.P. I Prodotti

Dettagli

UNIONE NAZIONALE SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI Sede: 00184 ROMA - Via Cesare BALBO, 43 - Tel 0647824328 - Fax 0647886945

UNIONE NAZIONALE SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI Sede: 00184 ROMA - Via Cesare BALBO, 43 - Tel 0647824328 - Fax 0647886945 UNIONE NAZIONALE SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI Sede: 00184 ROMA - Via Cesare BALBO, 43 - Tel 0647824328 - Fax 0647886945 COMUNICATO DEL 31 GENNAIO 2002 La Zoccatelli Assicurazioni ha fatto presente

Dettagli

In partnership con il. state selezionate alcune linee di prodotto sviluppate. dalla Fabbrica Prodotti del Gruppo Alliance

In partnership con il. state selezionate alcune linee di prodotto sviluppate. dalla Fabbrica Prodotti del Gruppo Alliance In partnership con il sono state selezionate alcune linee di prodotto sviluppate dalla Fabbrica Prodotti del Gruppo Alliance Progetto SCRIGNO_ Linea SMERALDO (TCM e Protezione CASA) Linea ZAFFIRO (PROTEZIONE

Dettagli

Il Fabbricato : collocazione assicurativa, criteri di valutazione preventiva e di riduzione del rischio

Il Fabbricato : collocazione assicurativa, criteri di valutazione preventiva e di riduzione del rischio Executive Program Percorso di sviluppo professionale per gli amministratori di condominio ANACI 3 modulo - L amministratore di condominio: le competenze fiscali, bancarie, assicurative, contabili e informatiche

Dettagli

LE CARATTERISTICHE [ SIGILLO ] VADEMECUM. Che cosa è. A chi si rivolge. Che cosa offre. Quali somme sono assicurate

LE CARATTERISTICHE [ SIGILLO ] VADEMECUM. Che cosa è. A chi si rivolge. Che cosa offre. Quali somme sono assicurate LE CARATTERISTICHE Che cosa è E una polizza collettiva contro gli infortuni professionali ed extraprofessionali, che può essere sottoscritta esclusivamente dai titolari di conti correnti di una delle Banche

Dettagli

Sezione II - Responsabilità Civile

Sezione II - Responsabilità Civile 10 di 36 Sezione II - Responsabilità Civile Articolo 5 - Oggetto dell assicurazione La Società assicura sino a concorrenza del massimale indicato sul modulo di polizza (partita 3) la somma che l Assicurato

Dettagli

Programma Assicurativo. Ordine Ingegneri. Fatto con i Ulisse Manciuria Broker. Ed LLOYD S of London

Programma Assicurativo. Ordine Ingegneri. Fatto con i Ulisse Manciuria Broker. Ed LLOYD S of London Programma Assicurativo Ordine Ingegneri Fatto con i Ulisse Manciuria Broker Ed LLOYD S of London Contenuto della convenzione. La prima parte della convenzione è basata sulla polizza di Responsabilità Civile

Dettagli

NOTA INFORMATIVA AL CONTRAENTE. La presente Nota Informativa è redatta secondo lo schema predisposto dall ISVAP ma

NOTA INFORMATIVA AL CONTRAENTE. La presente Nota Informativa è redatta secondo lo schema predisposto dall ISVAP ma UFFICIO REGISTRO BOLLO RADIO ASSICURAZIONI ROMA - Copertina Fascicolo Informativo Sig... Date viaggio... Destinazione... CERTIFICATO DI ASSICURAZIONE 509945135 INTER PARTNER ASSISTANCE Interassistance

Dettagli

COPERTURA ASSICURATIVA DELLA RESPONSABILITÀ CIVILE VERSO TERZI E PRESTATORI DI LAVORO

COPERTURA ASSICURATIVA DELLA RESPONSABILITÀ CIVILE VERSO TERZI E PRESTATORI DI LAVORO Spett.le Comune di Bardonecchia Piazza De Gasperi 1 10052 Bardonecchia (TO) COPERTURA ASSICURATIVA DELLA RESPONSABILITÀ CIVILE VERSO TERZI E PRESTATORI DI LAVORO Scheda di offerta tecnica Premesso che

Dettagli

A STATO MAGGIORE DELLA DIFESA V Reparto Affari Generali Via XX Settembre, 11-00187 Roma

A STATO MAGGIORE DELLA DIFESA V Reparto Affari Generali Via XX Settembre, 11-00187 Roma SPA Ufficio di Rappresentanza Agenzia Generale n.1077 Amistani Barbara Via Bobbio, 37 00182 Roma Tel./Fax 06.43.41.28.89 OGGETTO: OFFERTA DI CONVENZIONE ASSICURATIVA E PREVIDENZIALE. A STATO MAGGIORE DELLA

Dettagli

Assicurazione Incendio fabbricati, magazzini, depositi, uffici

Assicurazione Incendio fabbricati, magazzini, depositi, uffici Assicurazione Incendio fabbricati, magazzini, depositi, uffici Si conviene fra le Parti che le norme dattiloscritte qui di seguito annullano e sostituiscono integralmente tutte le condizioni riportate

Dettagli

Ecoenergy. Bari, 15 settembre 2010

Ecoenergy. Bari, 15 settembre 2010 Ecoenergy Bari, 15 settembre 2010 1 AXA MPS Ecoenergy per la protezione dell investimento nel fotovoltaico ai vantaggi di carattere ambientale, fiscale ed economico ottenibili da un investimento in un

Dettagli

Contratto di assicurazione sui beni ed il patrimonio dell Impresa. Il presente Fascicolo Informativo, contenente

Contratto di assicurazione sui beni ed il patrimonio dell Impresa. Il presente Fascicolo Informativo, contenente TUA IMPRESA Fascicolo Informativo Modello: FASIMP 5 ed. 05/2011 Copertina Tua Assicurazioni S.p.A. Gruppo Cattolica Assicurazioni Contratto di assicurazione sui beni ed il patrimonio dell Impresa. Il presente

Dettagli

mini guida Tipologia del risarcimento del danno

mini guida Tipologia del risarcimento del danno mini guida Tipologia del risarcimento del danno Guida realizzata da Con il patrocinio ed il contributo finanziario del TIPOLOGIA DEL RISARCIMENTO DEL DANNO: IN FORMA SPECIFICA O PER EQUIVALENTE Sono frequenti

Dettagli

PRODOTTI e SERVIZI ASSICURATIVI

PRODOTTI e SERVIZI ASSICURATIVI Allegato 3 Convenzione Nazionale CISL - UGF PRODOTTI e SERVIZI ASSICURATIVI Condizioni riservate alle Strutture Sindacali (Nazionali, Regionali, Territoriali e di Categoria) e alle Società ed Enti di loro

Dettagli

Le garanzie sono inoltre operanti per i seguenti casi previsti per la linea di prodotto Platino:

Le garanzie sono inoltre operanti per i seguenti casi previsti per la linea di prodotto Platino: 6. ALBERGHI e VILLAGGI TURISTICI Scheda tecnica specifica per settore di attività Prodotto ARAG Tutela Legale Impresa è la polizza per gli Alberghi e villaggi turistici in grado di soddisfare le principali

Dettagli

Condizioni Generali Edizione 01.01.2013. Assistance Home

Condizioni Generali Edizione 01.01.2013. Assistance Home Condizioni Generali Edizione 01.01.2013 Assistance Home Le presenti condizioni generali definiscono le prestazioni d'assistenza garantite e fornite da EUROP ASSISTANCE (Svizzera) SA e assicurate dalla

Dettagli

La convenzione assicurativa Uncsaal per il comparto dei serramenti e delle facciate continue AREA BROKERS INDUSTRIA SRL

La convenzione assicurativa Uncsaal per il comparto dei serramenti e delle facciate continue AREA BROKERS INDUSTRIA SRL La convenzione assicurativa Uncsaal per il comparto dei serramenti e delle facciate continue LA CONVENZIONE RCT/O/PRODOTTI E ALL RISKS I PUNTI DI FORZA ANALISI E CONFRONTO CON LE PROPOSTE DEL MERCATO ASSICURATIVO

Dettagli

Azienda Agricola. Terreno fertile per la sicurezza

Azienda Agricola. Terreno fertile per la sicurezza Azienda Agricola Terreno fertile per la sicurezza cos è la polizza azienda agricola Azienda Agricola è la polizza multirischi del gruppo Zurich Italia ideata per coprire tutte le esigenze assicurative

Dettagli

Consulenza Assicurativa. migliorare il rapporto qualità/prezzo

Consulenza Assicurativa. migliorare il rapporto qualità/prezzo Consulenza Assicurativa migliorare il rapporto qualità/prezzo Chi Siamo AssurancePoint, Broker di Assicurazione, mette a disposizione la professionalità e l esperienza acquisita in 20 anni di lavoro nel

Dettagli

1 - OGGETTO DELL ASSICURAZIONE

1 - OGGETTO DELL ASSICURAZIONE OGGETTO E DELIMITAZIONE DELL' ASSICURAZIONE PROFESSIONAL Amministratore di stabili condominiali SCHEDA DI COPERTURA 005 Le condizioni che seguono integrano le Condizioni di Assicurazione previste dal mod.

Dettagli

LINEE GUIDA DELLE CONDIZIONI DI POLIZZA E CONDIZIONI DI NEGOZIAZIONE

LINEE GUIDA DELLE CONDIZIONI DI POLIZZA E CONDIZIONI DI NEGOZIAZIONE Allegato 1 LINEE GUIDA DELLE CONDIZIONI DI POLIZZA E CONDIZIONI DI NEGOZIAZIONE Le presenti LINEE GUIDA delle condizioni di polizza, costituiscono la base delle condizioni di negoziazione tra il Consiglio

Dettagli

Servizi assicurativi per la copertura contro RISCHI da INFORTUNI e da RESPONSABILITÀ CIVILE verso terzi a favore degli operatori di protezione civile

Servizi assicurativi per la copertura contro RISCHI da INFORTUNI e da RESPONSABILITÀ CIVILE verso terzi a favore degli operatori di protezione civile Servizi assicurativi per la copertura contro RISCHI da INFORTUNI e da RESPONSABILITÀ CIVILE verso terzi a favore degli operatori di protezione civile Servizi assicurativi di TUTELA LEGALE, spese legali

Dettagli

REGOLAMENTO N. 23 DEL 9 MAGGIO 2008 L ISVAP. (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse collettivo)

REGOLAMENTO N. 23 DEL 9 MAGGIO 2008 L ISVAP. (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse collettivo) REGOLAMENTO N. 23 DEL 9 MAGGIO 2008 REGOLAMENTO CONCERNENTE LA DISCIPLINA DELLA TRASPARENZA DEI PREMI E DELLE CONDIZIONI DI CONTRATTO NELL ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA PER I VEICOLI A MOTORE E NATANTI, DI

Dettagli

ASSICURAZIONE INFORTUNI, ASSISTENZA, RESPONSABILITA CIVILE E TUTELA GIUDIZIARIA DEGLI I ISTITUTI SCOLASTICI. S c h e d e d i s i n t e s i

ASSICURAZIONE INFORTUNI, ASSISTENZA, RESPONSABILITA CIVILE E TUTELA GIUDIZIARIA DEGLI I ISTITUTI SCOLASTICI. S c h e d e d i s i n t e s i ASSICURAZIONE INFORTUNI, ASSISTENZA, RESPONSABILITA CIVILE E TUTELA GIUDIZIARIA DEGLI I ISTITUTI SCOLASTICI S c h e d e d i s i n t e s i ASSICURAZIONE DEGLI INFORTUNI SCOLASTICI I RISCHI ASSICURATI L

Dettagli

Famiglia. Scheda Commerciale. Dedicata a chi ami di più DANNI. Casa e Patrimonio

Famiglia. Scheda Commerciale. Dedicata a chi ami di più DANNI. Casa e Patrimonio CATTOLICA&famiglia Casa e Patrimonio Famiglia Dedicata a chi ami di più Scheda Commerciale Casa e Patrimonio DANNI CATTOLICA&famiglia Casa e Patrimonio & a chi è dedicato cattolica&famiglia casa e patrimonio

Dettagli

UDI. La responsabilità civile. chi è terzo e chi non lo è, forme assicurative della responsabilità civile (RC) verso terzi

UDI. La responsabilità civile. chi è terzo e chi non lo è, forme assicurative della responsabilità civile (RC) verso terzi La responsabilità civile Responsabilità civile verso terzi chi è terzo e chi non lo è, forme assicurative della responsabilità civile (RC) verso terzi Responsabilità civile verso i prestatori d opera (RCO)

Dettagli

Sindacato Autonomo Bancari di Mantova e provincia Segreteria Provinciale Via Imre Nagy numero 5 8 località Borgochiesanuova - 46100 Mantova Telefono

Sindacato Autonomo Bancari di Mantova e provincia Segreteria Provinciale Via Imre Nagy numero 5 8 località Borgochiesanuova - 46100 Mantova Telefono Sindacato Autonomo Bancari di Mantova e provincia Segreteria Provinciale Via Imre Nagy numero 5 8 località Borgochiesanuova - 46100 Mantova Telefono 0376-366221 - 324660 Fax 0376-365287 E-mail sab.mn@fabi.it

Dettagli

Guida alla le)ura della polizza incendio fabbrica2 e macchinari Come migliorare la copertura e ridurre i cos2

Guida alla le)ura della polizza incendio fabbrica2 e macchinari Come migliorare la copertura e ridurre i cos2 Guida alla le)ura della polizza incendio fabbrica2 e macchinari Come migliorare la copertura e ridurre i cos2 Workshop del 16 aprile 2015 Best Western Premier BHR Treviso Hotel 1. MAPPATURA DEL RISCHIO

Dettagli

COME PIANIFICO IL MIO SVILUPPO? COME POSSO TUTELARE IL MIO BUSINESS?

COME PIANIFICO IL MIO SVILUPPO? COME POSSO TUTELARE IL MIO BUSINESS? COME PIANIFICO IL MIO SVILUPPO? COME POSSO TUTELARE IL MIO BUSINESS? Tutelare se stessi e la propria attività da eventuali rischi commerciali e strutturali è indispensabile nella conduzione di un attività

Dettagli

CASA YOU. L ASSICURAZIONE CHE FAI TU. Metti al sicuro la tua casa con una protezione quotidiana.

CASA YOU. L ASSICURAZIONE CHE FAI TU. Metti al sicuro la tua casa con una protezione quotidiana. Metti al sicuro la tua casa con una protezione quotidiana. SAI COME TUTELARE LA CASA DAL RISCHIO SISMICO? Un terremoto può danneggiare l abitazione, ma anche in questa situazione YOU CASA prevede un indennizzo

Dettagli

CONDOMINIO YOU. L ASSICURAZIONE CHE FAI TU. Metti il tuo fabbricato al riparo dagli imprevisti.

CONDOMINIO YOU. L ASSICURAZIONE CHE FAI TU. Metti il tuo fabbricato al riparo dagli imprevisti. Metti il tuo fabbricato al riparo dagli imprevisti. SENTI ANCORA PIÙ SICUREZZA NEL POSTO CHE AMI! YOU CONDOMINIO È la polizza che tutela il tuo condominio e tutte le persone che vi abitano, con la quale

Dettagli

ATTESTATO DI RISCHIO. Che cos è. L attestazione sullo stato del rischio è il documento che la compagnia di

ATTESTATO DI RISCHIO. Che cos è. L attestazione sullo stato del rischio è il documento che la compagnia di ATTESTATO DI RISCHIO Che cos è L attestazione sullo stato del rischio è il documento che la compagnia di assicurazione rilascia in prossimità della scadenza annuale della polizza RCA, nel quale sono indicate

Dettagli

INFORMAZIONI PUBBLICITARIE. Prestito Personale AVVERA

INFORMAZIONI PUBBLICITARIE. Prestito Personale AVVERA IDENTITA E CONTATTI DEL FINANZIATORE INFORMAZIONI PUBBLICITARIE Prestito Personale AVVERA Finanziatore Credito Emiliano SpA Iscrizione in albi e/o registri Iscritta all Albo delle Banche (n.5350) e all

Dettagli

RCA AUTO E MEDIAZIONE

RCA AUTO E MEDIAZIONE RCA AUTO E MEDIAZIONE L art. 5 del d.l. 28/2010 stabilisce l obbligatorietà del tentativo di conciliazione per le controversie aventi ad oggetto il risarcimento del danno derivante dalla circolazione di

Dettagli

Solar Power All Risks PRODUCT OVERVIEW

Solar Power All Risks PRODUCT OVERVIEW Solar Power All Risks PRODUCT OVERVIEW Solar Power All Risks È una copertura assicurativa dedicata agli impianti fotovoltaici Bene assicurato: l impianto fotovoltaico, comprensivo di: supporti, staffe,

Dettagli

Valutazione Responsabilità Civile Massimo punteggio assegnato 19. Gli assicurati devono essere considerati terzi tra loro

Valutazione Responsabilità Civile Massimo punteggio assegnato 19. Gli assicurati devono essere considerati terzi tra loro 1 ALLEGATO 3 SCHEDA TECNICA SEZIONE MASSIMALI Procedura di scelta del contraente per la stipula di contratto di assicurazione Responsabilità Civile, Infortuni, Tutela Giudiziaria e Assistenza della scuola

Dettagli

Le polizze del CAI 2009

Le polizze del CAI 2009 Le polizze del CAI 2009 1 Coperture attive automaticamente con l iscrizione al Cai Infortuni Soci Soccorso alpino Soci Responsabilità Civile Tutela legale Coperture a richiesta Infortuni Non Soci Soccorso

Dettagli

PROGETTO PMI. Studio di Consulenza Assicurativa. Dedicato alle Piccole Medie Imprese. consulenza assicurativa

PROGETTO PMI. Studio di Consulenza Assicurativa. Dedicato alle Piccole Medie Imprese. consulenza assicurativa PROGETTO PMI Studio di Consulenza Assicurativa Dedicato alle Piccole Medie Imprese SOCIETÀ POINT SPA Prospetto Polizze Assicurative in Essere Compagnia N. Polizza Rischio Scadenza Premio Lordo ALLIANZ

Dettagli

SCHEDA DATI QUOTAZIONE R.E. Agenzia richiedente: INFORMAZIONI SUL CLIENTE. Sito Internet:

SCHEDA DATI QUOTAZIONE R.E. Agenzia richiedente: INFORMAZIONI SUL CLIENTE. Sito Internet: 1 SCHEDA DATI QUOTAZIONE R.E. Agenzia richiedente: Codice: INFORMAZIONI SUL CLIENTE 1. CLIENTE Ragione sociale: P.IVA / C.Fiscale: Sede: Data di costituzione: Sito Internet: 2. ATTIVITA DEL CLIENTE \UBICAZIONE

Dettagli

Situazione assicurativa del Ministero degli Affari Esteri

Situazione assicurativa del Ministero degli Affari Esteri Situazione assicurativa del Ministero degli Affari Esteri Il Ministero degli Affari Esteri ha l obbligo di stipulare polizze assicurative per diverse tipologie di personale. Si precisano di seguito le

Dettagli

Convenzione FUNZIONARI E DIPENDENTI UGL (incluso pensionati ex dipendenti) e loro familiari conviventi

Convenzione FUNZIONARI E DIPENDENTI UGL (incluso pensionati ex dipendenti) e loro familiari conviventi DIVISIONE UNIPOL Agenzia Generale Roma 2174 Via Nizza 67 00198 Roma tel. 06.44252499 fax 06.44252595 mail: roma.nizza.agente@agenzia.unipol.it Convenzione FUNZIONARI E DIPENDENTI UGL (incluso pensionati

Dettagli

QUESTIONARIO BASE AZIENDE

QUESTIONARIO BASE AZIENDE QUESTIONARIO BASE AZIENDE NOTA: Per una maggiore facilità nella comprensione dei dati Vi invitiamo a compilare il seguente questionario utilizzando direttamente il PC e successivamente stamparlo e firmarlo.

Dettagli

UP GRADE INFORTUNI 2014/2015

UP GRADE INFORTUNI 2014/2015 Comitati Provinciali F.I.P.A.V. Comitato Regionale Veneto Integrazione Assicurativa per le Società Sportive della Pallavolo dei Comitati Provinciali di Padova, Vicenza, Treviso e Regionale Veneto UP GRADE

Dettagli

PLANNING ASSICURATIVO AZIENDA TIPO. Scadenze Riepilogo polizze Azienda Schede tecniche singole polizze Gestione sinistri

PLANNING ASSICURATIVO AZIENDA TIPO. Scadenze Riepilogo polizze Azienda Schede tecniche singole polizze Gestione sinistri PLANNING ASSICURATIVO AZIENDA TIPO Scadenze Riepilogo polizze Azienda Schede tecniche singole polizze Gestione sinistri Assurance Point di Vincenzo Carlig P. Iva 02420480416 Via Montevecchio,2 61032 Fano

Dettagli

Entusiasmo? «Proteggere gli investimenti sull ambiente.»

Entusiasmo? «Proteggere gli investimenti sull ambiente.» Entusiasmo? «Proteggere gli investimenti sull ambiente.» Assicurazione per impianti fotovoltaici Helvetia. Qualsiasi sia il suo progetto, noi siamo al suo fianco. La Sua Assicurazione svizzera. Protezione

Dettagli

Le polizze del CAI 2009

Le polizze del CAI 2009 Le polizze del CAI 2009 1 Coperture attive automaticamente con l iscrizione al Cai Infortuni Soci Soccorso alpino Soci Responsabilità Civile Tutela legale Coperture a richiesta Infortuni Non Soci Soccorso

Dettagli

Offerta tecnica. Lotto 1 Ambito 1.1 Copertura assicurativa della responsabilità civile verso terzi e verso prestatori di lavoro

Offerta tecnica. Lotto 1 Ambito 1.1 Copertura assicurativa della responsabilità civile verso terzi e verso prestatori di lavoro Lotto Ambito. Copertura assicurativa della responsabilità civile verso terzi e verso prestatori di lavoro Il/La sottoscritto/a nato/a ( ) il / / nella qualità di della Compagnia assicuratrice per conto

Dettagli

Scheda Tecnica PATENTE Protetta Versione 7 edizione 02.2011

Scheda Tecnica PATENTE Protetta Versione 7 edizione 02.2011 Prodotto Tutela Legale: fornisce l'assistenza stragiudiziale e giudiziale per tutelare i propri interessi in caso di incidente stradale o di contestazione per violazioni del Codice della Strada. Perdite

Dettagli

PROTECTIM LA PROTEZIONE PER GARANTIRSI I BENI ACQUISTATI CON MUTUI E PRESTITI PER SEMPRE!

PROTECTIM LA PROTEZIONE PER GARANTIRSI I BENI ACQUISTATI CON MUTUI E PRESTITI PER SEMPRE! PROTECTIM LA PROTEZIONE PER GARANTIRSI I BENI ACQUISTATI CON MUTUI E PRESTITI PER SEMPRE! LA SERENITA DI REALIZZARE UN PROGETTO SOLIDO Ottenere il mutuo e il prestito è fondamentale per realizzare il proprio

Dettagli

POLIZZA DI RESPONSABILITA CIVILE E POLIZZA DI TUTELA LEGALE E PERITALE PER IL PERSONALE DELL ARMA DEI CARABINIERI

POLIZZA DI RESPONSABILITA CIVILE E POLIZZA DI TUTELA LEGALE E PERITALE PER IL PERSONALE DELL ARMA DEI CARABINIERI All. alla circolare n. 133/2-1-2010 del 15 gennaio 2011 POLIZZA DI RESPONSABILITA CIVILE E POLIZZA DI TUTELA LEGALE E PERITALE PER IL PERSONALE DELL ARMA DEI CARABINIERI pag. 2... generalità pag. 3...

Dettagli

Coperture assicurative per la new economy

Coperture assicurative per la new economy Coperture assicurative per la new economy Amministratore Delegato Mansutti S.p.A. Broker di assicurazione Lloyd s correspondent www.mansutti.it Il mercato assicurativo Le coperture riguardano sia Imprese

Dettagli

Elenco pacchetti / servizi / prestazioni di assistenza

Elenco pacchetti / servizi / prestazioni di assistenza Estratto garanzie di assistenza per la copertura Assicurativa rivolta ai comuni inclusi nel progetto Piccoli Comuni con densità demografica inferiore ai 5.000 abitanti. Elenco pacchetti / servizi / prestazioni

Dettagli

Bike Noproblem è il nuovissimo prodotto assicurativo tutto dedicato agli amanti della bicicletta.

Bike Noproblem è il nuovissimo prodotto assicurativo tutto dedicato agli amanti della bicicletta. BIKE NOPROBLEM BIKE NOPROBLEM L assistenza per il ciclista Europ Assistance ha creato la polizza modulare che risponde ai bisogni di chi utilizza la bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano, come

Dettagli

Responsabilità Civile Amministrativa Contabile Colpa Grave

Responsabilità Civile Amministrativa Contabile Colpa Grave Destinatari dell Assicurazione Qualunque persona che abbia assunto, attualmente o nel passato o che assumerà nel futuro, un rapporto di servizio o di lavoro dipendente od autonomo con la Pubblica Amministrazione,

Dettagli

CATTOLICA&CASA. casa. Il modo più semplice per tutelare il futuro di chi ami. Scheda Commerciale X CONFSAL

CATTOLICA&CASA. casa. Il modo più semplice per tutelare il futuro di chi ami. Scheda Commerciale X CONFSAL CATTOLICA&CASA casa Il modo più semplice per tutelare il futuro di chi ami. Scheda Commerciale X CONFSAL CATTOLICA&CASA & A CHI È DEDICATO Cattolica&Casa è la soluzione assicurativa dedicata a tutti gli

Dettagli

Considerazioni relative ai problemi legati agli indennizzi Pierluigi Cavallotti

Considerazioni relative ai problemi legati agli indennizzi Pierluigi Cavallotti 7 Marzo 2013 - Associazione Industriali Mantova - Via Portazzolo 9 Mantova Terremoto: i dati e la gestione del rischio. Quale prevenzione? Come assicurarsi? Considerazioni relative ai problemi legati agli

Dettagli

CONSULENTI DEL LAVORO. Responsabilità Civile Professionale. Manuale Operativo

CONSULENTI DEL LAVORO. Responsabilità Civile Professionale. Manuale Operativo CONSULENTI DEL LAVORO Responsabilità Civile Professionale Manuale Operativo 10 ottobre 2014 Introduzione Il manuale è costituito di due parti principali: Risposte ai quesiti più frequenti in relazione

Dettagli

SALUTE YOU. L ASSICURAZIONE CHE FAI TU. INVALIDITÀ Scegli la serenità economica anche in caso di invalidità permanente.

SALUTE YOU. L ASSICURAZIONE CHE FAI TU. INVALIDITÀ Scegli la serenità economica anche in caso di invalidità permanente. INVALIDITÀ Scegli la serenità economica anche in caso di invalidità permanente. ASSAPORA OGNI GIORNO IL PIACERE DELLA SERENITÀ! YOU SALUTE INVALIDITÀ È la polizza con cui puoi avere un capitale nel caso

Dettagli

POLIZZA NAUTICA. per l assicurazione di unità da diporto

POLIZZA NAUTICA. per l assicurazione di unità da diporto POLIZZA NAUTICA per l assicurazione di unità da diporto Condizioni di Assicurazione Sommario 1 Definizioni 2 Condizioni Generali di Assicurazione valide per tutte le garanzie 3 Garanzie: Responsabilità

Dettagli

GARANZIE RELATIVE AL PARCO AUTOMEZZI COSMO S.p.A. CAPITOLATO 2

GARANZIE RELATIVE AL PARCO AUTOMEZZI COSMO S.p.A. CAPITOLATO 2 GARANZIE RELATIVE AL PARCO AUTOMEZZI COSMO S.p.A. CAPITOLATO 2 Capitolato di assicurazione C.V.T. per la copertura dei rischi Incendio; Furto; Eventi Naturali; Eventi Sociopolitici; Ricorso Terzi; Cristalli;

Dettagli

Sono in copertura anche le indennità del mediatore nei casi espressamente elencati nell oggetto dell assicurazione.

Sono in copertura anche le indennità del mediatore nei casi espressamente elencati nell oggetto dell assicurazione. MEDICO PROTETTO Scheda tecnica Contraente Il Medico, lo specializzando e l operatore sanitario per i fatti relativi all'esercizio della propria attività svolta sia come dipendente di struttura pubblica

Dettagli

Convegno Culturale Interregionale AIPAI. CASO PRATICO n. 3

Convegno Culturale Interregionale AIPAI. CASO PRATICO n. 3 a cura di FABIO RIMEDIOTTI COESISTENZA DI POLIZZE: CASO PRATICO n. 3 GLOBALE FABBRICATI DEL CONDOMINIO POLIZZA INCENDIO DEL SINGOLO CONDOMINO POLIZZA INCENDIO DI UN ESERCIZIO COMMERCIALE Condominio Tubo

Dettagli

In Viaggio con Helvetia Italia Assicurazioni

In Viaggio con Helvetia Italia Assicurazioni 1 2 Cos è In Viaggio? E una polizza assicurativa Auto che offre, oltre alla garanzia obbligatoria RCA, una gamma completa di garanzie accessorie per soddisfare ogni esigenza legata alla circolazione di:

Dettagli

ITG A. POZZO LEZIONI DI ESTIMO. Stima dei danni a fabbricati civili. Classi 5^ LB-LC-SA Anno scolastico 2009/10. Prof. Romano Oss

ITG A. POZZO LEZIONI DI ESTIMO. Stima dei danni a fabbricati civili. Classi 5^ LB-LC-SA Anno scolastico 2009/10. Prof. Romano Oss ITG A. POZZO LEZIONI DI ESTIMO Stima dei danni a fabbricati civili Classi 5^ LB-LC-SA Anno scolastico 2009/10 Prof. Romano Oss Nozione di danno economico: Stima dei danni a fabbricati diminuzione di valore

Dettagli

RESPONSABILITA CIVILE PATRIMONIALE

RESPONSABILITA CIVILE PATRIMONIALE CONVENZIONE NAZIONALE per l assicurazione della RESPONSABILITA CIVILE PATRIMONIALE per Amministratori Segretari Comunali Dirigenti, Funzionari, Dipendenti della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Premessa La Legge

Dettagli

Sindacato Autonomo Bancari di Mantova e provincia Segreteria Provinciale Via Imre Nagy numero 5 8 località Borgochiesanuova - 46100 Mantova Telefono

Sindacato Autonomo Bancari di Mantova e provincia Segreteria Provinciale Via Imre Nagy numero 5 8 località Borgochiesanuova - 46100 Mantova Telefono Sindacato Autonomo Bancari di Mantova e provincia Segreteria Provinciale Via Imre Nagy numero 5 8 località Borgochiesanuova - 46100 Mantova Telefono 0376-366221 - 324660 Fax 0376-365287 E-mail sab.mn@fabi.it

Dettagli

LE COPERTURE ASSICURATIVE PER GLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

LE COPERTURE ASSICURATIVE PER GLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI LE COPERTURE ASSICURATIVE PER GLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI Roberto Manzato Convegno Il solare fotovoltaico: la nascita della nuova industria per il Mediterraneo - Fiera di Roma Roma, 3 ottobre 2008 Come altre

Dettagli