Associazione Italiana Sommelier Toscana - Delegazione di Lucca Corso per Sommelier Livello Tecnica della degustazione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Associazione Italiana Sommelier Toscana - Delegazione di Lucca Corso per Sommelier Livello Tecnica della degustazione"

Transcript

1 1 Associazione Italiana Sommelier Toscana - Delegazione di Lucca Corso per Sommelier Livello Tecnica della degustazione I N B R E V E Iscriversi è facile e veloce Prenota oggi stesso Prenota la tua partecipazione al Corso compilando il modulo d iscrizione allegato a pagina 12, invialo via a delegato.lucca@aistoscana.it o via fax a Se preferisci invia un SMS al numero con il Nome, il Cognome, il numero degli iscritti. (esempio: Paolo Bianchi per 1). Sabato 20 febbraio (dalle ore 16,00 alle 19,00) Recati al Grand Hotel Guinigi a Lucca per avere maggiori informazioni, completare l iscrizione all AIS, la registrazione al Corso, il pagamento e il ritiro del materiale didattico. Lunedì 29 febbraio (ore 20,15) Presentati puntualmente alla prima lezione del Corso La figura del Sommelier presso la sala Auditorium del Grand Hotel Guinigi di Lucca.

2 2 I N D E T T A G L I O Diventare Sommelier Per piacere o per professione, è sempre più affascinante e sempre più semplice. L Associazione Italiana Sommelier è presente da oltre cinquant anni in tutto il territorio nazionale e organizza, con alta competenza di contenuti e di immagine, il Corso per Sommelier. Il programma del Corso è suddiviso in tre livelli, al termine dei quali si acquisisce la qualifica di Sommelier. Obiettivo principale del primo livello è quello di far conoscere la tecnica della degustazione e quindi l analisi sensoriale del vino, attraverso un sistema esclusivo ed estremamente funzionale. L apprendimento della critica al vino e la valutazione sensorile sono l oggetto del secondo livello, con lezioni appositamente dedicate all approfondimento enografico e alla degustazione di vini nazionali e internazionali. Nel terzo livello viene affrontata la metodologia dell abbinamento cibo-vino per scoprire il mondo del perfetto matrimonio d amore, con numerose prove d assaggio di vini e preparazioni gastronomiche. Parte integrante del programma sarà il tema relativo alle diverse funzioni del Sommelier, dallo stile nel servizio, all organizzazione della cantina, dall uso corretto dei bicchieri, al rispetto della bottiglia e del suo prezioso contenuto, fino alle giuste temperature di servizio. (Per approfondire

3 3 Un salotto enogastronomico privilegiato Far parte dell'associazione Italiana Sommelier, significa poter partecipare alle moltissime attività di enogastronomia che vengono organizzate per i Soci: degustazioni guidate, seminari a tema, cene, gite e visite presso aziende vitivinicole in Italia e nel mondo. Significa poter accedere a molti prodotti editoriali della grande cultura del vino, a notiziari e inviti di grande interesse e prestigio, regionali e nazionali. Questi sono solo alcuni dei momenti che vedono i partecipanti ai nostri corsi uniti nel comune interesse del buon bere e del buon mangiare. Un salotto enogastronomico privilegiato, un ambiente divertente per tutti, dove tutti possono "sedersi comodamente" per la gioia ed il piacere di esserci. Alcuni appuntamenti della nostra delegazione nella prima parte del 2016 Lucca Extra Lucca (13 e14 febbraio) Lucca Master Class Riesling (20 e 27 febbraio) con docenti tedeschi Verona Vinitaly (10 aprile 2016) Portoferraio Elba Aleatico (17 aprile) Lucca Anteprima Vini della Costa Toscana (7/8 maggio) ecc.

4 Una fantastica occasione di cultura Storie di vigne, di tradizione, di donne e uomini, di cultura millenaria, si nascondono dietro una semplice bottiglia di vino. I Sommelier sono in mezzo, tra produttore e consumatore, per conoscere ed informarsi su ciò che di buono e di interessante viene posto in commercio, per proporlo ai clienti e agli amici più attenti e preparati, ormai non più disposti alle approssimazioni di un tempo. Essere Sommelier significa avere nuove opportunità di lavoro, ma è anche un'occasione da non perdere per iniziare o accrescere la propria cultura nello splendido ed entusiasmante mondo del vino e per apprendere (oggi più che mai di grande attualità) l'arte del bere giusto e del bere consapevole. 4

5 5 Le date e il programma Nella sala auditorium del prestigioso Grand Hotel Guinigi di Lucca avranno luogo gli incontri e le lezioni del primo livello del Corso per Sommelier. Calendario lezioni - Lucca 1 Livello 2016 Sabato 20 febbraio Iscrizione all AIS e registrazione al Corso (orario 16-19) 1. Lunedì 29 febbraio 2016 LA FIGURA DEL SOMMELIER 2. Lunedì 7 marzo 2016 VITICOLTURA 3. Lunedì 14 marzo 2016 ENOLOGIA La produzione del vino 4. Martedì 15 marzo 2016 ENOLOGIA I componenti e l evoluzione del vino 5. Lunedì 21 marzo 2016 TECNICA DELLA DEGUSTAZIONE Esame visivo 6. Lunedì 4 aprile 2016 TECNICA DELLA DEGUSTAZIONE Esame olfattivo 7. Lunedì 11 aprile 2016 TECNICA DELLA DEGUSTAZIONE Esame gustativo 8. Lunedì 18 aprile 2016 SPUMANTI 9. Lunedì 2 maggio 2016 VINI PASSITI, VENDEMMIA TARDIVA, MUFFATI 10. Lunedì 9 maggio 2016 IL VINO E LE SUE LEGGI 11. Sabato 14 maggio 2016 VISITA A UNA AZIENDA VITIVINICOLA 12. Lunedì 16 maggio 2016 BIRRA 13. Martedì 17 maggio 2016 DISTILLATI E LIQUORI 14. Lunedì 23 maggio 2016 LE FUNZIONI DEL SOMMELIER 15. Lunedì 30 maggio 2016 Approfondimento sulla degustazione e autovalutazione Quindici incontri distribuiti dal 29 febbraio al 30 maggio 2016 dalle ore 20,30 alle ore 22,30 circa. L undicesimo appuntamento è un intera giornata (sabato 14 maggio), da dedicare alla visita di un azienda vitivinicola importante della Toscana o di altra regione italiana. Il costo di questa giornata e il viaggio sono compresi nella quota del Corso. In tutti gli incontri del calendario sono previste degustazioni guidate di vini e altre bevande di grande qualità, sempre in relazione ai temi trattati.

6 6 Modalità di iscrizione all AIS ( 80,00) Iscrizione online L iscrizione all Associazione Italiana Sommelier è obbligatoria ed è possibile effettuarla compilando l apposito modulo online sul sito e successivamente pagando online la quota annuale di 80,00. Iscrizione cartacea In alternativa al web, l iscrizione all AIS e il pagamento della quota potrà essere fatta direttamente il giorno della presentazione del Corso: sabato 20 febbraio 2016 dalle ore 16,00 alle ore 19,00, presso la sala di accoglienza del Grand Hotel Guinigi di Lucca via Romana, 1247 tel Far parte dell Associazione Italiana Sommelier dà diritto a Partecipare a tutte le attività organizzate da AIS Lucca Partecipare a tutte le attività organizzate da AIS in Italia e all estero L'abbonamento annuale alla rivista trimestrale Vitae L'abbonamento annuale alla rivista trimestrale Sommelier Toscana La guida ai miglior vini d Italia Vitae (in consegna a novembre 2016) La tessera di Socio AIS 2016 Scudetto AIS (in stoffa da giacca) Agevolazioni e sconti ad importanti manifestazioni nazionali e internazionali Agevolazioni riservate agli Associati con i locali e le aziende convenzionate

7 7 Modalità di iscrizione al Corso ( 570,00) Registrazione al Corso La registrazione al 1 livello AIS del Corso per Sommelier, consiste nella compilazione della Domanda di Iscrizione all AIS con la trascrizione dei dati anagrafici dell aspirante Sommelier e contestualmente al pagamento della quota Corso e alla quota AIS (se non già pagata online). Alcuni assistenti Sommelier saranno a disposizione per facilitare e velocizzare le operazioni amministrative. Al momento della registrazione occorrono necessariamente i dati anagrafici, il codice fiscale e/o la partita Iva. Pagamento quota Corso 570,00 La quota prevista per partecipare al 1 livello 2016 del Corso per Sommelier di Lucca è di euro 570,00. È previsto il pagamento in un unica soluzione o a scelta diviso in due rate. Il pagamento della prima rata al momento dell iscrizione di euro 370,00; Il pagamento della seconda rata di euro 200,00 entro e non oltre lunedì 11 aprile 2016 (in occasione della settima lezione).

8 8 Modalità di pagamento Le modalità di pagamento consentite sono le seguenti 1. Contanti. 2. Assegno circolare o bancario (non trasferibile) intestato a: ASSOCIAZIONE TOSCANA SOMMELIER. 3. Bonifico bancario intestato a: ASSOCIAZIONE TOSCANA SOMMELIER presso BANCA POPOLARE DI VICENZA, Agenzia di Calenzano (FI). Codice IBAN: IT16 R Con la registrazione e il ritiro del materiale didattico, chi si avvale della possibilità del pagamento in due rate, sarà tenuto comunque al versamento dell intera quota del Corso di euro 570,00. Al momento dell iscrizione verrà rilasciata una ricevuta provvisoria relativa alla quota del Corso versata. Dopo qualche giorno la sede amministrativa di AIS Toscana emetterà e spedirà la fattura fiscale evidenziando gli acconti o il saldo della quota Corso per ciascun corsista. Dopo l 11 aprile (in occasione della settima lezione) chi non avesse provveduto ancora al pagamento e al saldo Corso sarà sollecitato direttamente dalla segreteria amministrativa di AIS Toscana che si occuperà della riscossione.

9 9 Materiale didattico Dopo la registrazione ciascun iscritto riceverà il seguente materiale didattico Libro Il Mondo del Sommelier Libro La Degustazione Quaderno Appunti di degustazione Valigetta professionale porta bicchieri N. 4 bicchieri Bormioli da degustazione Cavatappi professionale Test e altro materiale sarà consegnato durante lo svolgimento del Corso Libri di testo Valigetta con i bicchieri e il cavatappi Qualora non fosse possibile consegnare tutto il materiale al momento della registrazione, sarà completato in occasione dell inizio delle prime lezioni previste dal calendario a partire da lunedì 29 febbraio 2016.

10 10 Cocktail e buffet Nel corso di tutto il pomeriggio dedicato all iscrizione, dalle ore 16,00 alle ore 19,00 di sabato 20 febbraio 2016, la Delegazione AIS di Lucca con i suoi Sommelier è lieta di accogliere e dare il benvenuto ai nuovi Soci e aspiranti Sommelier. Per l occasione è a disposizione dei presenti un piccolo buffet, dove non potrà mancare, vino in degustazione e spumante metodo classico per brindare alla sommellerie del nuovo corso. Riferimenti e contatti Per qualsiasi chiarimento o informazione contattare Leonardo Taddei - Delegato AIS cellulare delegato.lucca@aistoscana.it Segreteria organizzativa Monica Stefani Olimpia Bertolucci facebook AIS delegazione di Lucca web -

11 11 La garanzia di esserci! (Modalità di prenotazione) Chi lo desidera può effettuare la PREISCRIZIONE al Corso, al fine di prenotare e garantire la propria partecipazione, compilando in ogni sua parte l allegato modulo a pagina 12. La scheda di preiscrizione non è vincolante e necessita per una regolare iscrizione, del pagamento della quota annuale AIS e del pagamento della quota Corso. Qualora il candidato non fosse disponibile il giorno dell iscrizione, sabato 20 febbraio, dovrà comunicarlo via o telefonicamente al Delegato AIS (Leonardo Taddei ), fissando un nuovo appuntamento o prenotandosi per effettuare la regolare registrazione in occasione del primo incontro utile previsto dal calendario delle lezioni.

12 12 Associazione Italiana Sommelier Modulo di Preiscrizione Corso per Sommelier 1 livello Lucca 29 febbraio 30 maggio 2016 La preiscrizione non è vincolante alla partecipazione del Corso da parte del richiedente, garantisce solo la prenotazione, che deve essere confermata e regolarizzata come indicato dall articolo Modalità di iscrizione della presente informativa di cui il presente Modulo di Preiscrizione è parte integrante Cognome.... Nome.. Nato il a.( ) Residente in... (....) Via Località.... Codice Fiscale Telefono. Indirizzo . Informativa ai sensi della legge 675/96 Finalità del trattamento dei dati personali (L utente è tenuto a scorrere e leggere l intero documento prima di prestare il consenso) I dati da Lei forniti sono disciplinati dal Nuovo Testo Unico sulla Privacy (D.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 G.U. 29 luglio 2003) e saranno trattati sia in forma scritta, sia elettronica da personale incaricato, che potrà avere accesso ai soli dati necessari alla gestione delle attività del servizio richiesto. Potranno venire a conoscenza dei Suoi dati personali gli incaricati interni all azienda nonché gli incaricati della gestione e manutenzione dei sistemi di elaborazione. I dati non saranno oggetto di comunicazione o diffusione a terzi, se non per i necessari adempimenti contrattuali o per obblighi di legge. Il mancato consenso al trattamento dei dati comporta l impossibilità di fornire i servizi richiesti. Le ricordiamo infine che le sono riconosciuti i diritti di cui all art. 7 del D.lgs. n. 196/2003 in particolare, il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi rivolgendo le richieste al Titolare del trattamento: Associazione Toscana Sommelier Delegazione di Lucca delegato.lucca@aistoscana.it Fornisco il consenso firma COMPILARE E INVIARE PER ALL INDIRIZZO delegato.lucca@aistoscana.it oppure via fax al

CORSO DI QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE 1 propedeutico

CORSO DI QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE 1 propedeutico CORSO DI QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE 1 propedeutico La formazione del Sommelier Le tecniche di servizio La degustazione Le lezioni partiranno da Martedì 11 Ottobre 2016 2 volte a settimana (Martedì e

Dettagli

L Associazione Italiana Sommeliers del Trentino in collaborazione con l Unione Commercio e Turismo ed Attività di Servizio organizza un

L Associazione Italiana Sommeliers del Trentino in collaborazione con l Unione Commercio e Turismo ed Attività di Servizio organizza un L Associazione Italiana Sommeliers del Trentino in collaborazione con l Unione Commercio e Turismo ed Attività di Servizio organizza un CORSO DI QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE DI PRIMO LIVELLO PER ASPIRANTI

Dettagli

Associazione Romana Sommelier. SCHEDA DI ISCRIZIONE - Corso Formazione Professionale sul Vino Anno

Associazione Romana Sommelier. SCHEDA DI ISCRIZIONE - Corso Formazione Professionale sul Vino Anno Associazione Romana Sommelier SCHEDA DI ISCRIZIONE - Corso Formazione Professionale sul Vino Anno 2018-2019 1 Io sottoscritto, nato a il residente in via città PR CAP Codice Fiscale, Telefono E-mail in

Dettagli

SCHEDA DI ISCRIZIONE - CORSO DI FORMAZIONE PER SOMMELIER - Anno 2019/2020

SCHEDA DI ISCRIZIONE - CORSO DI FORMAZIONE PER SOMMELIER - Anno 2019/2020 Associazione Romana Sommelier 1 SCHEDA DI ISCRIZIONE - CORSO DI FORMAZIONE PER SOMMELIER - Anno 2019/2020 Io sottoscritto, nato a il residente in via città PR CAP Codice Fiscale, Telefono E-mail in qualità

Dettagli

Corso di qualificazione professionale da Sommelier Intensivo Perugia

Corso di qualificazione professionale da Sommelier Intensivo Perugia Corso di qualificazione professionale da Sommelier Intensivo Perugia Occasione unica in Italia! Se hai poco tempo a disposizione, se ti stai preparando ad andare all estero, se stai cercando una occupazione,

Dettagli

PASSIONE VINO Corso completo di avvicinamento al vino per appassionati e operatori di settore

PASSIONE VINO Corso completo di avvicinamento al vino per appassionati e operatori di settore PASSIONE VINO Corso completo di avvicinamento al vino per appassionati e operatori di settore A Perugia dal 28 ottobre al 2 dicembre 2014 presso l Hotel La Meridiana in via del Discobolo, 42 l'associazione

Dettagli

CORSO DI QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE 1 propedeutico

CORSO DI QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE 1 propedeutico CORSO DI QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE 1 propedeutico La formazione del Sommelier Le tecniche di servizio La Orario corso : dalle 20.30 alle 23.00 Sede corso: Regency Hotel Via Arimondi 12 20155 Milano

Dettagli

Become an AIS Sommelier. Diventa Sommelier AIS. Primo livello. [vc_row][vc_column][vc_column_text]

Become an AIS Sommelier. Diventa Sommelier AIS. Primo livello. [vc_row][vc_column][vc_column_text] Become an AIS Sommelier [vc_row][vc_column][vc_column_text] Diventa Sommelier AIS L Associazione Italiana Sommelier, presente su tutto il territorio nazionale italiano, con più di 170 delegazioni, si prefigge

Dettagli

COMUNICAZIONE N. 479 DEL 15/12/2016

COMUNICAZIONE N. 479 DEL 15/12/2016 COMUNICAZIONE N. 479 DEL 15/12/2016 Agli Studenti classi 4/5 interessati Alle rispettive famiglie OGGETTO: Corso AIS Si comunica agli studenti che avevano manifestato l interesse ai proff. Pagano e Ciafardini

Dettagli

Corso di qualificazione professionale per Sommelier 1 propedeutico

Corso di qualificazione professionale per Sommelier 1 propedeutico ASPI RIVIERA DEI FIORI rivieradeifiori@aspi.it Corso di qualificazione professionale per Sommelier 1 propedeutico La formazione del Sommelier Le tecniche di servizio La degustazione ASPI (Associazione

Dettagli

CALENDARIO DELLE LEZIONI DI 1 LIVELLO. 1ª Lezione: La figura del Sommelier

CALENDARIO DELLE LEZIONI DI 1 LIVELLO. 1ª Lezione: La figura del Sommelier Aperte le iscrizioni al Corso di 1 livello della delegazione di Palermo che inizierà il 30 ottobre 2017. Le lezioni, una o due volte a settimana avranno luogo presso la sede nh hotel Palermo dalle ore

Dettagli

MODULO DI ISCRIZIONE ai corsi di lingua, cultura, business Chinese dell ANNO DI STUDI 2018/19

MODULO DI ISCRIZIONE ai corsi di lingua, cultura, business Chinese dell ANNO DI STUDI 2018/19 MODULO DI ISCRIZIONE ai corsi di lingua, cultura, business Chinese dell ANNO DI STUDI 2018/19 Corsi di Lingua Cinese 550 +IVA I anno Corso di Lingua Cinese B martedì, 18:30-20:30 I anno Corso di Lingua

Dettagli

Il Corso la tecnica della degustazione l analisi sensoriale dell olio 15 lezioni Oli dell abbinamento olio-cibo cibo-olio-vino

Il Corso la tecnica della degustazione l analisi sensoriale dell olio 15 lezioni Oli dell abbinamento olio-cibo cibo-olio-vino ...e sarete voi Sommelier ad insegnare l olio. Le cultivar saranno i vostri vitigni, il matrimonio tra il vino e il cibo saranno gli abbinamenti tra i grandi Oli e i piatti delle grandi Tradizioni. Luigi

Dettagli

Ancona, marzo e marzo 2012

Ancona, marzo e marzo 2012 Ancona, 23-24 marzo e 30-31 marzo 2012!"## $%"## $&"## $'"##()*+!"## $%"##,-*+*.&+/ +(+0(*-**-*+.12+-.3-**++4.(4-+/ 5.+..- (.(+ 6+.!7## $%7## $&7## $'7##. ()*+!7## $%7##/ +(+(..+ 6" - -*.2+*.*.,,,+4-4+4+(-.6.(*-2*.

Dettagli

ASPI: Corso di Sommelier 1 livello

ASPI: Corso di Sommelier 1 livello Pubblicato su Informacittà del Comune di Olbia (https://informacittaolbia.spssrl.org) Home > ASPI: Corso di Sommelier 1 livello ASPI: Corso di Sommelier 1 livello [1] Categoria: Formazione [2] L ASPI si

Dettagli

Via Madruzza, 36 - Posteggio coperto e gratuito nei garage sotterranei della Cometa Formazione

Via Madruzza, 36 - Posteggio coperto e gratuito nei garage sotterranei della Cometa Formazione Il corso si terrà presso: COMETA FORMAZIONE Via Madruzza, 36 - Posteggio coperto e gratuito nei garage sotterranei della Cometa Formazione 22100 COMO (CO) Inizio del Corso: Mercoledì 8 Marzo 2017 PROGRAMMA

Dettagli

Obiettivi del corso: far acquisire ai corsisti la conoscenza del vino e gli aspetti della degustazione.

Obiettivi del corso: far acquisire ai corsisti la conoscenza del vino e gli aspetti della degustazione. Presenta Hotel dè Conti Via S. Lucia, 58 60030 Serra dè Conti (AN) Tel: 0731/ 879913-879914 Fax: 0731/ 870481 Sito web: http://www.roccacontrada.it/hoteldeconti e-mail: vingiova@roccacontrada.it 1 Obiettivi

Dettagli

Corso di preparazione all esame IVASS per l iscrizione alle sezioni A e B del RUI Modulo Assicurativo - Bologna

Corso di preparazione all esame IVASS per l iscrizione alle sezioni A e B del RUI Modulo Assicurativo - Bologna PRESENTAZIONE RESPONSABILE SCIENTIFICO Dott. Salvatore Infantino RESPONSABILE DIDATTICO Prof.ssa Rita Crocitto SEGRETERIA ORGANIZZATIVA info@insurancelab.it Insurance Lab e Salvatore Infantino, autore

Dettagli

Corso di preparazione all esame IVASS per l iscrizione alle sezioni A e B del RUI Modulo Assicurativo - Milano

Corso di preparazione all esame IVASS per l iscrizione alle sezioni A e B del RUI Modulo Assicurativo - Milano PRESENTAZIONE RESPONSABILE SCIENTIFICO Dott. Salvatore Infantino RESPONSABILE DIDATTICO Prof.ssa Rita Crocitto SEGRETERIA ORGANIZZATIVA info@insurancelab.it Insurance Lab e Salvatore Infantino, autore

Dettagli

Corso di preparazione all esame IVASS 2018 per l iscrizione alle sezioni A e B del RUI Modulo Assicurativo - Roma

Corso di preparazione all esame IVASS 2018 per l iscrizione alle sezioni A e B del RUI Modulo Assicurativo - Roma PRESENTAZIONE RESPONSABILE SCIENTIFICO Dott. Salvatore Infantino RESPONSABILE DIDATTICO Prof.ssa Rita Crocitto SEGRETERIA ORGANIZZATIVA info@insurancelab.it Insurance Lab e Salvatore Infantino, autore

Dettagli

Corso di preparazione all esame IVASS per l iscrizione alle sezioni A e B del RUI Modulo Assicurativo - Roma

Corso di preparazione all esame IVASS per l iscrizione alle sezioni A e B del RUI Modulo Assicurativo - Roma PRESENTAZIONE RESPONSABILE SCIENTIFICO Dott. Salvatore Infantino RESPONSABILE DIDATTICO Prof.ssa Rita Crocitto SEGRETERIA ORGANIZZATIVA info@insurancelab.it Insurance Lab e Salvatore Infantino, autore

Dettagli

SPESSO SONO LE FIABE A CONQUISTARE IL MONDO

SPESSO SONO LE FIABE A CONQUISTARE IL MONDO SPESSO SONO LE FIABE A CONQUISTARE IL MONDO RACCONTARE IL VINO È LA NOSTRA FIABA CHE DIVENTA REALTÀ. A SAN PATRIGNANO. DUEMILAVINI DUEMILAVINI IN MILLEOTTOCENTO PAGINE SONO 15.000 I VINI, 1.500 LE AZIENDE

Dettagli

CALENDARIO CORSO ARS ROMA CORSO DI FORMAZIONE SUL VINO I

CALENDARIO CORSO ARS ROMA CORSO DI FORMAZIONE SUL VINO I CALENDARIO CORSO ARS ROMA 2017-2018 CORSO DI FORMAZIONE SUL VINO I Aggiornamento: 24 gennaio 2018-SR CORSO DI FORMAZIONE SUL VINO I 1. Presentazione dell'associazione e del corso. Cenni storici sulla civiltà

Dettagli

CALENDARIO CORSO ARS ROMA CORSO DI FORMAZIONE SUL VINO I

CALENDARIO CORSO ARS ROMA CORSO DI FORMAZIONE SUL VINO I CALENDARIO CORSO ARS ROMA 2017-2018 CORSO DI FORMAZIONE SUL VINO I Aggiornamento: 28 dicembre 2017 SR CORSO DI FORMAZIONE SUL VINO I 1. Presentazione dell'associazione e del corso. Cenni storici sulla

Dettagli

Corso di preparazione all esame IVASS 2019 per l iscrizione alle sezioni A e B del RUI Modulo Assicurativo - Milano

Corso di preparazione all esame IVASS 2019 per l iscrizione alle sezioni A e B del RUI Modulo Assicurativo - Milano RESPONSABILE SCIENTIFICO Dott. Salvatore Infantino RESPONSABILE DIDATTICO Prof.ssa Rita Crocitto SEGRETERIA ORGANIZZATIVA info@insurancelab.it PRESENTAZIONE Insurance Lab e Salvatore Infantino, autore

Dettagli

PASSIONE VINO Corso completo di avvicinamento al vino per appassionati e operatori di settore

PASSIONE VINO Corso completo di avvicinamento al vino per appassionati e operatori di settore PASSIONE VINO Corso completo di avvicinamento al vino per appassionati e operatori di settore PROGRAMMA Martedì 10 ottobre 2017 Dalle ore 17,30 alle ore 19,00 consegna materiale didattico saldo pagamento

Dettagli

La Bottega Toscana di Laura Vacchi

La Bottega Toscana di Laura Vacchi CORSO TECNICO QUALIFICATO GUIDA TURISTICA DI SIENA E PROVINCIA Corso riconosciuto dalla Regione Toscana Sede del corso Istituto S. Bandini Via Cesare Battisti, 11-53100 Siena Obiettivo L obiettivo primario

Dettagli

DELEGAZIONE DI COMO - Delegato: Giorgio Rinaldi. Il corso si terrà presso:

DELEGAZIONE DI COMO - Delegato: Giorgio Rinaldi. Il corso si terrà presso: DELEGAZIONE DI COMO - Delegato: Giorgio Rinaldi Il corso si terrà presso: SHERATON LAKE COMO HOTEL Via per Cernobbio, 41/A 22100 COMO (2 minuti dall uscita dell autostrada Lago di Como) Inizio del Corso:

Dettagli

CALENDARIO CORSO ARS ROMA CORSO DI FORMAZIONE SUL VINO I

CALENDARIO CORSO ARS ROMA CORSO DI FORMAZIONE SUL VINO I CALENDARIO CORSO ARS ROMA 2017-2018 CORSO DI FORMAZIONE SUL VINO I Aggiornamento: 26 giugno2017 SR CORSO DI FORMAZIONE SUL VINO I 1. Presentazione dell'associazione e del corso. Cenni storici sulla civiltà

Dettagli

15 lezioni materiale didattico Attestato Fondazione Italiana Sommelier il Mondo Bibenda Rivista Guida 52 anni

15 lezioni materiale didattico Attestato Fondazione Italiana Sommelier il Mondo Bibenda Rivista Guida 52 anni Qualche anno fa abbiamo raccolto il testimone da Luigi Veronelli, quando il Maestro ci attribuì la responsabilità di organizzare corsi sull Olio Extravergine di Oliva in tutta Italia. Con la nostra esperienza

Dettagli

CALENDARIO CORSO ARS ROMA CORSO DI FORMAZIONE SUL VINO I

CALENDARIO CORSO ARS ROMA CORSO DI FORMAZIONE SUL VINO I CALENDARIO CORSO ARS ROMA 2018-2019 CORSO DI FORMAZIONE SUL VINO I Aggiornamento: 29 ottobre 2018 CORSO DI FORMAZIONE SUL VINO I 1. Presentazione dell'associazione e del corso. Cenni storici sulla civiltà

Dettagli

LA REVISIONE NEGLI ENTI LOCALI

LA REVISIONE NEGLI ENTI LOCALI SEMINARIO LA REVISIONE NEGLI ENTI LOCALI STRATEGIE, TECNICHE E RESPONSABILITÀ DEL PROFESSIONISTA Pesaro, 26 ottobre 2012 Hotel Cruiser, Viale Trieste n.281, 61121 Pesaro (PU) SIDA GROUP S.R.L. Sede Legale:

Dettagli

DOMANDA D ISCRIZIONE AI MASTER E CORSI DI FORMAZIONE ALL ACCADEMIA DI STUDI DIPLOMATICI

DOMANDA D ISCRIZIONE AI MASTER E CORSI DI FORMAZIONE ALL ACCADEMIA DI STUDI DIPLOMATICI DOMANDA D ISCRIZIONE AI MASTER E CORSI DI FORMAZIONE ALL ACCADEMIA DI STUDI DIPLOMATICI ANAGRAFICA Il/La sottoscritto/a Nato/a Provincia di il Codice Fiscale Nazionalità INFORMAZIONI DI CONTATTO Comune

Dettagli

Antiriciclaggio LE NUOVE REGOLE DELL ANTIRICICLAGGIO. Corso di formazione per SGR e intermediari finanziari

Antiriciclaggio LE NUOVE REGOLE DELL ANTIRICICLAGGIO. Corso di formazione per SGR e intermediari finanziari Antiriciclaggio LE NUOVE REGOLE DELL ANTIRICICLAGGIO Corso di formazione per SGR e intermediari finanziari MODULO DI ADESIONE al corso di formazione Il corso, articolato in due giornate, offre la possibilità

Dettagli

CALENDARIO CORSO ARS ROMA CORSO DI FORMAZIONE SOMMELIER

CALENDARIO CORSO ARS ROMA CORSO DI FORMAZIONE SOMMELIER CALENDARIO CORSO ARS ROMA 2019-2020 CORSO DI FORMAZIONE SOMMELIER Aggiornamento: 23 maggio 2019 CORSO DI FORMAZIONE SUL VINO I 1. Presentazione dell'associazione e del corso. Cenni storici sulla civiltà

Dettagli

Corso di preparazione all esame IVASS 2017 per l iscrizione alle sezioni A e B del RUI Modulo Assicurativo - Milano

Corso di preparazione all esame IVASS 2017 per l iscrizione alle sezioni A e B del RUI Modulo Assicurativo - Milano PRESENTAZIONE RESPONSABILE SCIENTIFICO Dott. Salvatore Infantino RESPONSABILE DIDATTICO Prof.ssa Rita Crocitto SEGRETERIA ORGANIZZATIVA info@insurancelab.it Insurance Lab e Salvatore Infantino, autore

Dettagli

MASTER TRIENNALE IN ARTITERAPIE AD ORIENTAMENTO PSICOFISIOLOGICO

MASTER TRIENNALE IN ARTITERAPIE AD ORIENTAMENTO PSICOFISIOLOGICO REGOLAMENTO del MASTER TRIENNALE IN ARTITERAPIE AD ORIENTAMENTO PSICOFISIOLOGICO Le iscrizioni al MASTER triennale di Arti Terapie ad orientamento Psicofisiologico, sono riservate ai soci AEPCIS. La domanda

Dettagli

Formula Weekend. RESPONSABILE SCIENTIFICO Dott. Salvatore Infantino. RESPONSABILE DIDATTICO Prof.ssa Rita Crocitto

Formula Weekend. RESPONSABILE SCIENTIFICO Dott. Salvatore Infantino. RESPONSABILE DIDATTICO Prof.ssa Rita Crocitto Formula Weekend RESPONSABILE SCIENTIFICO Dott. Salvatore Infantino RESPONSABILE DIDATTICO Prof.ssa Rita Crocitto SEGRETERIA ORGANIZZATIVA info@insurancelab.it PRESENTAZIONE Insurance Lab e Salvatore Infantino,

Dettagli

La Bottega Toscana di Laura Vacchi

La Bottega Toscana di Laura Vacchi CORSO TECNICO QUALIFICATO GUIDA TURISTICA DI FIRENZE E PROVINCIA Corso approvato dalla Regione Toscana con AD n. 7471 del 01/06/2017 Possibilità di rimborso con voucher formativi della Regione Toscana

Dettagli

Esame IVASS 2019 sez. A e B del RUI Corso Full Immersion Formula 6 Weekend Milano

Esame IVASS 2019 sez. A e B del RUI Corso Full Immersion Formula 6 Weekend Milano RESPONSABILE SCIENTIFICO Dott. Salvatore Infantino RESPONSABILE DIDATTICO Prof.ssa Rita Crocitto SEGRETERIA ORGANIZZATIVA info@insurancelab.it PRESENTAZIONE Insurance Lab e Salvatore Infantino, autore

Dettagli

Formula Weekend. PROGRAMMA Il Corso si focalizza e approfondisce insieme ai partecipanti le seguenti discipline indicate dall IVASS:

Formula Weekend. PROGRAMMA Il Corso si focalizza e approfondisce insieme ai partecipanti le seguenti discipline indicate dall IVASS: Formula Weekend RESPONSABILE SCIENTIFICO Dott. Salvatore Infantino RESPONSABILE DIDATTICO Prof.ssa Rita Crocitto SEGRETERIA ORGANIZZATIVA info@insurancelab.it PRESENTAZIONE Insurance Lab e Salvatore Infantino,

Dettagli

CONCEPT DELL EVENTO EVENTI COLLATERALI

CONCEPT DELL EVENTO EVENTI COLLATERALI CONCEPT DELL EVENTO I Migliori Vini Italiani selezionati da Luca Maroni, in libera degustazione al pubblico, accompagnati da assaggi di prodotti gastronomici d eccellenza. EVENTI COLLATERALI NOVITA 2015:

Dettagli

PERCORSO ANNUALE DI 19 INCONTRI ONLINE CON VIDEO IN DIRETTA

PERCORSO ANNUALE DI 19 INCONTRI ONLINE CON VIDEO IN DIRETTA PERCORSO ANNUALE DI 19 INCONTRI ONLINE CON VIDEO IN DIRETTA GENNAIO DICEMBRE 2016 PRESENTAZIONE E TEMI maggiori info su www.didacticaprofessionisti.it PRESENTAZIONE Il percorso di formazione online è dedicato

Dettagli

Formula Weekend. RESPONSABILE SCIENTIFICO Dott. Salvatore Infantino. RESPONSABILE DIDATTICO Prof.ssa Rita Crocitto

Formula Weekend. RESPONSABILE SCIENTIFICO Dott. Salvatore Infantino. RESPONSABILE DIDATTICO Prof.ssa Rita Crocitto Formula Weekend RESPONSABILE SCIENTIFICO Dott. Salvatore Infantino RESPONSABILE DIDATTICO Prof.ssa Rita Crocitto SEGRETERIA ORGANIZZATIVA info@insurancelab.it PRESENTAZIONE Insurance Lab e Salvatore Infantino,

Dettagli

La Bottega Toscana di Laura Vacchi

La Bottega Toscana di Laura Vacchi CORSO TECNICO QUALIFICATO GUIDA TURISTICA DI FIRENZE E PROVINCIA CORSO INTENSIVO Corso approvato dalla Regione Toscana con DD n. 7471 del 01/06/2017 Possibilità di rimborso con voucher formativi della

Dettagli

DA MERCOLEDÌ 23 FEBBRAIO 2011 ALL HOTEL ROME CAVALIERI NEI DUE TURNI POMERIDIANO DALLE 16,00 ALLE 18,30 E SERALE DALLE 20,00 ALLE

DA MERCOLEDÌ 23 FEBBRAIO 2011 ALL HOTEL ROME CAVALIERI NEI DUE TURNI POMERIDIANO DALLE 16,00 ALLE 18,30 E SERALE DALLE 20,00 ALLE 2 CORSO SULLA BIRRA DA MERCOLEDÌ 23 FEBBRAIO 2011 ALL HOTEL ROME CAVALIERI NEI DUE TURNI POMERIDIANO DALLE 16,00 ALLE 18,30 E SERALE DALLE 20,00 ALLE 22,30 La Birra è grande Cultura e finalmente fa numerosi

Dettagli

PASSIONE VINO - 3 livello -

PASSIONE VINO - 3 livello - PASSIONE VINO - 3 livello - L Associazione "A tavola con Bacco" organizza in esclusiva il terzo livello del corso sulle tecniche della Sommelierie PASSIONE VINO che permetterà agli allievi di concludere

Dettagli

Corso SGS per Auditor / RGA di Sistemi di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2015

Corso SGS per Auditor / RGA di Sistemi di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2015 Corso SGS per Auditor / RGA di Sistemi di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2015 Corso riconosciuto CEPAS Pagina 1 di 8 Presentazione Il corso, specialistico, ha l obiettivo di formare i partecipanti

Dettagli

Formula Weekend. PROGRAMMA Il Corso si focalizza e approfondisce insieme ai partecipanti le seguenti discipline indicate dall IVASS:

Formula Weekend. PROGRAMMA Il Corso si focalizza e approfondisce insieme ai partecipanti le seguenti discipline indicate dall IVASS: Formula Weekend RESPONSABILE SCIENTIFICO Dott. Salvatore Infantino RESPONSABILE DIDATTICO Prof.ssa Rita Crocitto SEGRETERIA ORGANIZZATIVA info@insurancelab.it PRESENTAZIONE Insurance Lab e Salvatore Infantino,

Dettagli

Formula Weekend. PROGRAMMA Il Corso si focalizza e approfondisce insieme ai partecipanti le seguenti discipline indicate dall IVASS:

Formula Weekend. PROGRAMMA Il Corso si focalizza e approfondisce insieme ai partecipanti le seguenti discipline indicate dall IVASS: Formula Weekend RESPONSABILE SCIENTIFICO Dott. Salvatore Infantino RESPONSABILE DIDATTICO Prof.ssa Rita Crocitto SEGRETERIA ORGANIZZATIVA info@insurancelab.it PRESENTAZIONE Insurance Lab e Salvatore Infantino,

Dettagli

1 MASTER DEL CHIANTI CLASSICO. Trofeo Miglior Sommelier del Chianti Classico 1 a edizione Regolamento del concorso

1 MASTER DEL CHIANTI CLASSICO. Trofeo Miglior Sommelier del Chianti Classico 1 a edizione Regolamento del concorso 1 MASTER DEL CHIANTI CLASSICO Trofeo Miglior Sommelier del Chianti Classico 1 a edizione Regolamento del concorso Art. 1 Organizzazione, coordinamento e scopo Il concorso Master del Chianti Classico è

Dettagli

Seminario di aggiornamento professionale PROCEDIMENTI FAST E RESPONSABILITA HARD: L ANAGRAFE IN PRIMA LINEA FEBBRAIO 2015

Seminario di aggiornamento professionale PROCEDIMENTI FAST E RESPONSABILITA HARD: L ANAGRAFE IN PRIMA LINEA FEBBRAIO 2015 Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d Anagrafe Seminario di aggiornamento professionale PROCEDIMENTI FAST E RESPONSABILITA HARD: L ANAGRAFE IN PRIMA LINEA 24-25 FEBBRAIO 2015 CASTEL SAN

Dettagli

Formula Weekend. PROGRAMMA Il Corso si focalizza e approfondisce insieme ai partecipanti le seguenti discipline indicate dall IVASS:

Formula Weekend. PROGRAMMA Il Corso si focalizza e approfondisce insieme ai partecipanti le seguenti discipline indicate dall IVASS: Formula Weekend RESPONSABILE SCIENTIFICO Dott. Salvatore Infantino RESPONSABILE DIDATTICO Prof.ssa Rita Crocitto SEGRETERIA ORGANIZZATIVA info@insurancelab.it PRESENTAZIONE Insurance Lab e Salvatore Infantino,

Dettagli

Formazione accreditata dai seguenti Ordini Provinciali: Consulenti del Lavoro di. STUDIO CENTRO srl e LAVOROFACILE.IT

Formazione accreditata dai seguenti Ordini Provinciali: Consulenti del Lavoro di. STUDIO CENTRO srl e LAVOROFACILE.IT Formazione accreditata dai seguenti Ordini Provinciali: Consulenti del Lavoro di BERGAMO, BRESCIA, VERONA, MANTOVA, PADOVA STUDIO CENTRO srl e LAVOROFACILE.IT presentano per l ANNO 2012 I POMERIGGI DI

Dettagli

Seminario. Treviso, 29 aprile 2015 Brescia, 14 maggio Il contenuto dell'accordo di composizione della crisi: profili sostanziali

Seminario. Treviso, 29 aprile 2015 Brescia, 14 maggio Il contenuto dell'accordo di composizione della crisi: profili sostanziali Seminario LA DISCIPLINA DELLE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO E GLI ORGANISMI DEPUTATI ALLA LORO GESTIONE (l. 27 gennaio 2012 n. 3; d. l. 18 ottobre 2012 n. 279, conv. in l. 17 dicembre 2012 n. 221; D.M 24

Dettagli

Novità IVA 2013 e dichiarazione annuale

Novità IVA 2013 e dichiarazione annuale Evento formativo Novità IVA 2013 e dichiarazione annuale Lecco, 5 febbraio 2013 Pordenone, 6 febbraio 2013 Vicenza, 7 febbraio 2013 Lucca, 12 febbraio 2013 ORARIO 14.30 18.30 PROGRAMMA Comunicazione e

Dettagli

Corso di preparazione alla prova preselettiva dei Concorsi per 500 funzionari del MIBACT

Corso di preparazione alla prova preselettiva dei Concorsi per 500 funzionari del MIBACT Corso di preparazione alla prova preselettiva dei Concorsi per 500 funzionari del MIBACT CORSO IN AULA Novità: le lezioni online sono disponibili anche tramite l APP ufficiale Moodle Mobile L APP è disponibile

Dettagli

12 FORUM DELLA CULTURA DELL OLIO. Domenica 24 Marzo 2019 Hotel Rome Cavalieri. La cena di gala dedicata all Olio Extravergine di Oliva

12 FORUM DELLA CULTURA DELL OLIO. Domenica 24 Marzo 2019 Hotel Rome Cavalieri. La cena di gala dedicata all Olio Extravergine di Oliva Domenica 24 Marzo 2019 Hotel Rome Cavalieri La cena di gala dedicata all Olio Extravergine di Oliva Come è noto da quando la nostra Guida Bibenda è online, il riscontro è aumentato in maniera esponenziale.

Dettagli

IN SUPER CAMP SCHEDA DI ISCRIZIONE

IN SUPER CAMP SCHEDA DI ISCRIZIONE IN SUPER CAMP 2018 - SCHEDA DI ISCRIZIONE 1. DATI ISCRITTO Cognome Nome Nato il a! Residente in Prov. Via Cap. Cellulare Mail CodiceFiscale Numero Carta Identità 3 XS 2 XS XS S M L XL 2XL 3XL Taglia abbigliamento

Dettagli

UNI EN ISO 14001:2015

UNI EN ISO 14001:2015 Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001:2015 Corso Completo Corso riconosciuto CEPAS (n di registro 07) OBIETTIVI Il corso si propone di fornire la conoscenza

Dettagli

DI APPROFONDIMENTO

DI APPROFONDIMENTO DI APPROFONDIMENTO 2 0 1 6-2 0 1 7 INCONTRI CHE FOCALIZZANO E APPROFONDISCONO TEMI SPECIFICI SETTEMBRE 2016 127 SEMINARI DI APPROFONDIMENTO mezza giornata / cod. 127 L ESTROMISSIONE AGEVOLATA DEGLI IMMOBILI

Dettagli

Formula Weekend. PROGRAMMA Il Corso si focalizza e approfondisce insieme ai partecipanti le seguenti discipline indicate dall IVASS:

Formula Weekend. PROGRAMMA Il Corso si focalizza e approfondisce insieme ai partecipanti le seguenti discipline indicate dall IVASS: Formula Weekend RESPONSABILE SCIENTIFICO Dott. Salvatore Infantino RESPONSABILE DIDATTICO Prof.ssa Rita Crocitto SEGRETERIA ORGANIZZATIVA info@insurancelab.it PRESENTAZIONE Insurance Lab e Salvatore Infantino,

Dettagli

IL BILANCIO COME STRUMENTO PER LA DIAGNOSI E PROGNOSI AZIENDALE LA RIMODULAZIONE E/O STRALCIO DEL DEBITO RISANAMENTO DELLE IMPRESE IN CRISI

IL BILANCIO COME STRUMENTO PER LA DIAGNOSI E PROGNOSI AZIENDALE LA RIMODULAZIONE E/O STRALCIO DEL DEBITO RISANAMENTO DELLE IMPRESE IN CRISI SEMINARIO IL BILANCIO COME STRUMENTO PER LA DIAGNOSI E PROGNOSI AZIENDALE LA RIMODULAZIONE E/O STRALCIO DEL DEBITO RISANAMENTO DELLE IMPRESE IN CRISI Ancona, 31 marzo 2012 2 aprile 2012 Sede: Sida Group

Dettagli

La Bottega Toscana di Laura Vacchi

La Bottega Toscana di Laura Vacchi CORSO TECNICO QUALIFICATO GUIDA TURISTICA DI FIRENZE E PROVINCIA Corso approvato dalla Regione Toscana con AD n. 151 del 03/02/2016 IN PARTENZA IL 20 NOVEMBRE 2017 Sede del corso Agenzia Formativa La Bottega

Dettagli

Formula Weekend. PROGRAMMA Il Corso si focalizza e approfondisce insieme ai partecipanti le seguenti discipline indicate dall IVASS:

Formula Weekend. PROGRAMMA Il Corso si focalizza e approfondisce insieme ai partecipanti le seguenti discipline indicate dall IVASS: Formula Weekend RESPONSABILE SCIENTIFICO Dott. Salvatore Infantino RESPONSABILE DIDATTICO Prof.ssa Rita Crocitto SEGRETERIA ORGANIZZATIVA info@insurancelab.it PRESENTAZIONE Insurance Lab e Salvatore Infantino,

Dettagli

Formula Weekend. PROGRAMMA Il Corso si focalizza e approfondisce insieme ai partecipanti le seguenti discipline indicate dall IVASS:

Formula Weekend. PROGRAMMA Il Corso si focalizza e approfondisce insieme ai partecipanti le seguenti discipline indicate dall IVASS: Formula Weekend RESPONSABILE SCIENTIFICO Dott. Salvatore Infantino RESPONSABILE DIDATTICO Prof.ssa Rita Crocitto SEGRETERIA ORGANIZZATIVA info@insurancelab.it PRESENTAZIONE Insurance Lab e Salvatore Infantino,

Dettagli

Corso in Aula a Milano di Preparazione all Esame CONSAP 2017 Perito Assicurativo

Corso in Aula a Milano di Preparazione all Esame CONSAP 2017 Perito Assicurativo RESPONSABILE SCIENTIFICO Dott. Salvatore Infantino RESPONSABILE DIDATTICO Stefano Burato Perito e CTU presso il tribunale di Milano SEGRETERIA ORGANIZZATIVA info@insurancelab.it PRESENTAZIONE Insurance

Dettagli

Formula Weekend. PROGRAMMA Il Corso si focalizza e approfondisce insieme ai partecipanti le seguenti discipline indicate dall IVASS:

Formula Weekend. PROGRAMMA Il Corso si focalizza e approfondisce insieme ai partecipanti le seguenti discipline indicate dall IVASS: Formula Weekend RESPONSABILE SCIENTIFICO Dott. Salvatore Infantino RESPONSABILE DIDATTICO Prof.ssa Rita Crocitto SEGRETERIA ORGANIZZATIVA info@insurancelab.it PRESENTAZIONE Insurance Lab e Salvatore Infantino,

Dettagli

Vibo Valentia/Lamezia Terme dal 18 Maggio al 15 Giugno 2018 Compilare e inviare a: Dataprime Srl Catanzaro/ViboValentia sede operativa di Catanzaro Vi

Vibo Valentia/Lamezia Terme dal 18 Maggio al 15 Giugno 2018 Compilare e inviare a: Dataprime Srl Catanzaro/ViboValentia sede operativa di Catanzaro Vi Vibo Valentia/Lamezia Terme dal 18 Maggio al 15 Giugno 2018 Compilare e inviare a: Dataprime Srl Catanzaro/ViboValentia sede operativa di Catanzaro Viale Magna Grecia 298/c Catanzaro Tel. 0961/024370 e_mail

Dettagli

La Bottega Toscana di Laura Vacchi

La Bottega Toscana di Laura Vacchi Addetto al servizio di accoglienza, all'acquisizione di prenotazioni, alla gestione dei reclami ed all'espletamento delle attività di segreteria amministrativa Corso approvato dalla Regione Toscana con

Dettagli

Venerdì 20 Domenica 22 Gennaio 2012 TAURASI VENDEMMIA 2008

Venerdì 20 Domenica 22 Gennaio 2012 TAURASI VENDEMMIA 2008 Alla cortese attenzione delle aziende partecipanti alla rassegna Taurasi Vendemmia 2008 - Loro sedi Venerdì 20 Domenica 22 Gennaio 2012 TAURASI VENDEMMIA 2008 Castello della Leonessa di Montemiletto Spett.le

Dettagli

Seminario di aggiornamento professionale

Seminario di aggiornamento professionale Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d Anagrafe Seminario di aggiornamento professionale L ANAGRAFE COMPLICATA : ANNULLAMENTI, ABUSIVISMO, COMUNITARI, STRANIERI, BOLLO E DINTORNI. COME ORIENTARSI

Dettagli

pagina Facebook: Modena con Gusto mail: o contattaci al numero:

pagina Facebook: Modena con Gusto mail: o contattaci al numero: Visita il nostro sito www.modenacongusto.it: per gli aggiornamenti sulla didattica e sulla pratica dei nostri corsi, per conoscere i docenti ed essere informato sugli eventi in programmazione. pagina Facebook:

Dettagli

La Bottega Toscana di Laura Vacchi

La Bottega Toscana di Laura Vacchi CORSO TECNICO QUALIFICATO GUIDA TURISTICA DI FIRENZE E PROVINCIA Corso approvato dalla Regione Toscana con DD n. 7471 del 01/06/2017 Partenza 09/05/2018 Sede del corso Agenzia Formativa La Bottega Toscana

Dettagli

La Bottega Toscana di Laura Vacchi

La Bottega Toscana di Laura Vacchi CORSO TECNICO QUALIFICATO GUIDA TURISTICA DI SIENA E PROVINCIA Corso riconosciuto dalla Regione Toscana Sede del corso Istituto S. Bandini Via Cesare Battisti, 11-53100 Siena Obiettivo L obiettivo primario

Dettagli

Filosofia e Storia del Diritto. III Edizione

Filosofia e Storia del Diritto. III Edizione Master di I livello Anno Accademico 2009/2010 (1625 ore 65 CFU) Filosofia e Storia del Diritto III Edizione Master 85 1 Titolo FILOSOFIA E STORIA DEL DIRITTO Finalità Il corso si propone l obiettivo di

Dettagli

La Bottega Toscana di Laura Vacchi

La Bottega Toscana di Laura Vacchi CORSO TECNICO QUALIFICATO GUIDA TURISTICA DI FIRENZE E PROVINCIA Corso approvato dalla Regione Toscana con AD n. 7471 del 01/06/2017 Possibilità di rimborso con voucher formativi della Regione Toscana

Dettagli

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor Tecniche di Auditing Corso Base (16 ore)

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor Tecniche di Auditing Corso Base (16 ore) Corso SGS per Auditor / Lead Auditor Tecniche di Auditing Corso Base (16 ore) PRESENTAZIONE Sempre più in Italia va definendosi l esigenza di professionalità specifiche. In quest ottica si colloca questo

Dettagli

Regolamento Concorso Miglior Sommelier Calabria 2019 (approvato con delibera della Giunta Esecutiva Nazionale in data 24 gennaio 2012)

Regolamento Concorso Miglior Sommelier Calabria 2019 (approvato con delibera della Giunta Esecutiva Nazionale in data 24 gennaio 2012) Regolamento Concorso Miglior Sommelier Calabria 2019 (approvato con delibera della Giunta Esecutiva Nazionale in data 24 gennaio 2012) Art. 1 - Organizzazione, coordinamento e scopo Il concorso Miglior

Dettagli

CASTEL SAN PIETRO TERME

CASTEL SAN PIETRO TERME Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d Anagrafe Seminario di aggiornamento professionale LA REGISTRAZIONE DEGLI STATUS E DEGLI EVENTI: COME FARE PER L UFFICIALE DI ANAGRAFE E DI STATO CIVILE

Dettagli

20% di sconto per i partecipanti a Master Breve TIENI ALLENATO IL TUO. Offerta valida fino alla fine della 7^ giornata di Master Breve

20% di sconto per i partecipanti a Master Breve TIENI ALLENATO IL TUO. Offerta valida fino alla fine della 7^ giornata di Master Breve Offerta valida fino alla fine della 7^ giornata di Master Breve Con Euroconference Pass hai accesso a tutto il nostro catalogo a partire da 63 euro al mese! Possibilità di pagamento mensile con RID TIENI

Dettagli

DI APPROFONDIMENTO

DI APPROFONDIMENTO DI APPROFONDIMENTO 2 0 1 5-2 0 1 6 INCONTRI CHE FOCALIZZANO E APPROFONDISCONO TEMI SPECIFICI MAGGIO 2016 SEMINARI DI APPROFONDIMENTO 1 giornata intera / cod. 126 126 LA FISCALITÀ INTERNAZIONALE IN DICHIARAZIONE

Dettagli

IL MANUALE IN TASCA: COME PROCEDERE CORRETTAMENTE PER TUTELARSI CASTEL SAN PIETRO TERME

IL MANUALE IN TASCA: COME PROCEDERE CORRETTAMENTE PER TUTELARSI CASTEL SAN PIETRO TERME Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d Anagrafe Seminario di aggiornamento professionale IL MANUALE IN TASCA: COME PROCEDERE CORRETTAMENTE PER TUTELARSI CASTEL SAN PIETRO TERME 19-20 Febbraio

Dettagli

Formula Weekend. PROGRAMMA Il Corso si focalizza e approfondisce insieme ai partecipanti le seguenti discipline indicate dall IVASS:

Formula Weekend. PROGRAMMA Il Corso si focalizza e approfondisce insieme ai partecipanti le seguenti discipline indicate dall IVASS: Formula Weekend RESPONSABILE SCIENTIFICO Dott. Salvatore Infantino RESPONSABILE DIDATTICO Prof.ssa Rita Crocitto SEGRETERIA ORGANIZZATIVA info@insurancelab.it PRESENTAZIONE Insurance Lab e Salvatore Infantino,

Dettagli

I POMERIGGI DI AGGIORNAMENTO GABRIELE BONATI

I POMERIGGI DI AGGIORNAMENTO GABRIELE BONATI STUDIO CENTRO srl e LAVOROFACILE.IT Accreditato dagli Ordini Provinciali dei Consulenti del Lavoro di BERGAMO, BRESCIA, VERONA, MANTOVA e PADOVA Presentano per l ANNO 2012 I POMERIGGI DI AGGIORNAMENTO

Dettagli

DOMANDA D ISCRIZIONE AI CORSI DI FORMAZIONE 2017 DELL ASSOCIAZIONE NAZIONALE CERIMONIALISTI ENTI PUBBLICI

DOMANDA D ISCRIZIONE AI CORSI DI FORMAZIONE 2017 DELL ASSOCIAZIONE NAZIONALE CERIMONIALISTI ENTI PUBBLICI Mod. n. n. 22/16/Segreteria ter/17 - Generale Generale DOMANDA D ISCRIZIONE AI CORSI DI FORMAZIONE 2017 DELL ASSOCIAZIONE NAZIONALE CERIMONIALISTI ENTI PUBBLICI 1. ANAGRAFICA Il/La sottoscritto/a Nato/a

Dettagli

STAGIONE SPORTIVA 2017 / 2018 CAMPAGNA DI TESSERAMENTO SETTORE GIOVANILE

STAGIONE SPORTIVA 2017 / 2018 CAMPAGNA DI TESSERAMENTO SETTORE GIOVANILE STAGIONE SPORTIVA 2017 / 2018 CAMPAGNA DI TESSERAMENTO SETTORE GIOVANILE Il Consiglio Direttivo dell A.S.D. TORRE ha stabilito le modalità di tesseramento per la prossima stagione sportiva, come di seguito

Dettagli