Consorzio di Gestione Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Consorzio di Gestione Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo"

Transcript

1 Consorzio di Gestione Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo Rapporto finale 2008 Intervento D1 TAVOLARA IL DRAGO DORME SUL MARE Consorzio di Gestione Area Marina Protetta Tavolara Punta Coda Cavallo Via Dante, Olbia (SS) Telefono Fax info@amptavolara.it

2 Premessa Il presente intervento si inserisce nell ambito di una serie di attività di educazione ambientale previste nel piano di gestione 2008 dell Area Marina Protetta (AMP) di Tavolara Punta Coda Cavallo ed è finalizzato all attivazione del progetto denominato Tavolara il Drago dorme sul mare. (intervento D1: approvato con DPN del 19/06/2008) Il progetto Tavolara, il drago dorme sul mare, presentato per la terza annualità, rappresenta la proposta consolidata dell educazione all ambiente dell Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo. Nato con cinque percorsi, diventati attualmente sette, questo progetto costituisce l ossatura delle attività di educazione ambientale, che quest anno saranno completate dall apertura del Centro di Educazione Ambientale, ospitato a San Teodoro, e allestito con fondi POR Sardegna Rete Ecologica Regionale, che si offre come riferimento per le comunità locali nell educazione alla sostenibilità. Proprio nell ottica dell apertura della struttura e della sua valorizzazione, viste anche le finalità istitutive dell Area Marina in termini di educazione e comunicazione ambientale, il progetto di questa annualità si è proposto anche la predisposizione di programmi da articolarsi in diverse giornate di lavoro, ampliando l offerta educativa finora attivata. Il progetto ha previsto anche attività di aggiornamento rivolte ai docenti, nell ottica di un loro maggiore e più efficace coinvolgimento nei programmi educativi dell Area Marina. Come finora sempre ribadito, le azioni inerenti alle attività educative hanno notevole importanza per questa Area Marina, che insiste su un tratto di costa densamente abitato, e si spera possano essere sviluppate in presenza di adeguate risorse umane e finanziarie.

3 Il contenitore progettuale Tavolara, il drago dorme sul mare, ha rappresentato in questi anni la proposta educativa strutturata rivolta alla scuola, che ha visto soprattutto il coinvolgimento della scuola primaria e secondaria di primo grado dei comuni appartenenti all Ente Gestore. A partire dal 2005, quando furono predisposte le prime attività, la proposta è diventata più articolata, mantenendo però la struttura di un intervento giornaliero, con attività all aperto nei diversi ambienti dell Area Protetta e laboratori di approfondimento pomeridiani. Anche nel 2008/2009 le esperienze proposte hanno coinvolto numerose classi (27 in tutto), prevalentemente della scuola primaria e secondaria di primo grado; tre le classi coinvolte appartenenti alla scuola secondaria di secondo grado, che hanno provato a Tavolara alcuni percorsi di snorkeling e un attività di monitoraggio dell ambiente costiero emerso, preceduta da un formazione per gli operatori dell Amp e gli insegnanti.

4 Alle attività già sperimentate, questa primavera si è aggiunto il percorso naturalistico Il sentiero del prolago, ufficialmente inaugurato all inizio dell estate, ma già utilizzato nei mesi di attività educativa precedenti. I cartelli, disposti in piano ad altezza di bambino e caratterizzati da disegni colorati e sagome tridimensionali, hanno affascinato gli alunni, consentendo agli operatori di raccontare più agevolmente le azioni di gestione e tutela e di illustrare le caratteristiche biotiche e abiotiche dell Amp.

5 Negli anni trascorsi, diverse circostanze hanno condotto ad integrare questo intervento all interno di una politica educativa molto più ampia, che ha visto l Area Marina Protetta assumere maggiore consapevolezza del suo ruolo educativo e sociale. In particolare, la partecipazione al percorso SIQUAS, promosso nel 2006 dalla Regione Autonoma della Sardegna, che ha visto la predisposizione di un sistema regionale di indicatori di qualità per i Centri di Educazione all Ambiente e alla Sostenibilità, e la successiva procedura di accreditamento, conclusasi per l Area Marina Protetta con l accreditamento e la certificazione di eccellenza su 4 diverse aree del sistema nel Luglio 2009, hanno costituito l occasione per rivedere la funzione educativa che l Area Marina può svolgere nel suo contesto territoriale. Anche la partecipazione al Bando per progetti pilota sulla sostenibilità ambientale del 2007, sulla tematica dei rifiuti e il cofinanziamento del progetto candidato dall Amp da parte della Regione Sardegna, hanno favorito lo spostamento su tematiche più generali, legate anche ai contesti di sostenibilità urbana.

6 Inoltre, la dotazione di strutture dell Area marina protetta costituisce un sistema integrato che supporta in modo articolato le funzioni educative e di informazione e sensibilizzazione, rappresentando un ulteriore stimolo verso il rafforzamento delle azioni che possono essere programmate e verso una loro più complessa articolazione. Attualmente il sistema è così articolato: Centro di Educazione all Ambiente e alla Sostenibilità a San Teodoro, nel padiglione concesso in comodato d uso gratuito dall Amministrazione Comunale, allestito con i fondi P.O.R. della Regione Sardegna e deputato a rappresentare la struttura principale di attività con le scuole. E infatti dotato di spazi ampi e flessibili, saletta video, laboratorio, primo allestimento di materiali documentali dedicato alle tematiche educative e ambientali, ricostruzioni didattiche di ambienti sommersi, pannelli informativi. E contiguo al piccolo Museo della Civiltà del Mare, gestito da ICiMar, che in questi anni ha svolto anche la funzione di punto informativo estivo per l area marina. Punti informativi: attivi durante la stagione estiva svolgono un importante ruolo di informazione sensibilizzazione e rendono visibile la presenza dell area protetta direttamente sul territorio. Nell ambito educativo sono di supporto nella promozione delle attività e delle proposte, in particolare, vista la stagionalità del loro operato, per le proposte rivolte ai visitatori estivi. Sono importante veicolo dei materiali informativi prodotti, anche per campagne tematiche specifiche (per es. la campagna la spiaggia, pulita per natura, promossa nell ambito del Bando per progetti pilota sulla sostenibilità ambientale della Regione Sardegna 2007), vista la presenza di operatori qualificati. Attualmente i punti informativi sono quattro, distribuiti fra Loiri Porto San Paolo, San Teodoro e l isola di Tavolara. Il punto informativo di Tavolara, aperto nell estate 2009, è stato

7 utilizzato anche come punto di supporto per le attività di educazione ambientale condotte con le scuole nel mese di ottobre. Sede operativa di Olbia: oltre agli spazi dedicati agli uffici, gli allestimenti interni della sede centrale hanno disegnato un ampio spazio, al pianterreno e nel soppalco al primo piano, che si presta per attività educative e didattiche di diverso genere.

8 A fronte di questa dotazione strutturale, i percorsi del Drago si sono quindi arricchiti di una nuova iniziativa, che ha preso il nome di Giovedì dell Area Marina Protetta. Sono stati messi a programma alcuni laboratori pomeridiani, rivolti a diverse fasce d età, dai bambini della scuola primaria ai ragazzi delle scuole medie superiori. La novità, rispetto alle iniziative consuete, è stata la promozione di attività rivolte ai bambini e ai ragazzi sviluppate al di fuori dall orario scolastico. Questo ci sembrava rispondere ad un esigenza presente e sentita di iniziative educative, in particolare di educazione all ambiente, veicolate in contesti formativi informali; contemporaneamente ci ha consentito di avvicinare il pubblico adulto, attraverso le famiglie dei bambini coinvolti nelle differenti attività. Si è così aperto un canale di contatto con la comunità locale, attraverso il quale promuovere le azioni di gestione e tutela e la mission dell Area Protetta. I riscontri di partecipazione sono stati ottimi, e la richiesta di ripetere l iniziativa ci ha consigliato di introdurla come attività da consolidare nel Piano degli interventi e Investimenti 2009.

9 Metodologicamente I Giovedì ci hanno consentito di proporre attività manipolative e creative di diverso genere, valorizzando un concetto di educazione più completo e complesso di quanto non sia talvolta possibile attraverso il contesto scolastico. Abbiamo realizzato attività di educazione all ambiente e alla sostenibilità legando i messaggi al laboratorio sulle fiabe, sulla musica, sull acquerello, nel tentativo di rivolgerci alla persona in maniera olistica, ricomponendo le diverse educazioni, spesso frammentate nel mondo scolastico. E quindi stata rivolta anche un attenzione particolare al clima di lavoro, che abbiamo cercato di rendere sereno e cooperativo. Gli incontri sono stati sette, seguiti dal coordinamento interno dell Amp, da due operatori della Cooperativa che ha gestito i servizi educativi, in alcune occasioni supportati da figure di esperti, per esempio per il laboratorio di acquerello.

10 In occasione di questo progetto siamo riusciti anche a coinvolgere in maniera positiva i genitori, tanto per esempio da riuscire a realizzare un laboratorio sulla musica tradizionale della Sardegna, offertoci dal musicista di un noto gruppo locale, babbo di due gemelli che avevano partecipato ai laboratori precedenti. Nel mese di settembre, come promesso ai bambini alla chiusura dei laboratori, abbiamo realizzato un escursione domenicale sull isola di Tavolara, con le famiglie. Come previsto nel progetto, è stato anche prodotto un nuovo ausilio didattico, una Tombola dell Area Marina, attualmente in fase di stampa. La tombola si aggiunge ad altri strumenti originali, quali il Memory, appositamente progettati e realizzati per poter lavorare con i bambini e i ragazzi sulle componenti ambientali dell area protetta, avendo a disposizione uno strumento ad hoc, che risponde alle esigenze degli operatori e promuove le conoscenze naturalistiche relative all area mediterranea. Infatti, troppo spesso i nostri bambini conoscono meglio le specie esotiche, sulla scia dei molti documentari che guardano alla televisione, e ignorano completamente la diversità delle forme biologiche del loro territorio.

Consorzio di Gestione Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo

Consorzio di Gestione Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo Consorzio Gestione Area Marina Protetta Tavolara Punta Coda Cavallo Rapporto finale 2008 Intervento D2 IL SALVAMARE Consorzio Gestione Area Marina Protetta Tavolara Punta Coda Cavallo Via Dante, 1 07026

Dettagli

Premessa Il presente intervento si inserisce nell ambito di una serie di attività di tutela dell ambiente marino, previste nel piano di gestione 2009

Premessa Il presente intervento si inserisce nell ambito di una serie di attività di tutela dell ambiente marino, previste nel piano di gestione 2009 Premessa Il presente intervento si inserisce nell ambito di una serie di attività di tutela dell ambiente marino, previste nel piano di gestione 2009 dell Area Marina Protetta (AMP) di Tavolara Punta Coda

Dettagli

Consorzio di Gestione Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo

Consorzio di Gestione Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo Consorzio di Gestione Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo Rapporto 2010 Intervento A10 Approvato con DPN 2010 0013104 del 14/06/2010 e DPN 2010 0013794 del 17/06/2010 Direzione Protezione

Dettagli

Consorzio di Gestione Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo

Consorzio di Gestione Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo Consorzio di Gestione Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo Rapporto 2010 Intervento A9 Approvato con DPN 2010 0013104 del 14/06/2010 e DPN 2010 0013794 del 17/06/2010 Direzione Protezione

Dettagli

Eventi principali: Manifestazione cinematografica Una notte in Italia luglio 2009

Eventi principali: Manifestazione cinematografica Una notte in Italia luglio 2009 Premessa Il presente intervento si inserisce nell ambito di una serie di attività di tutela dell ambiente marino, previste nel piano di gestione 2009 dell Area Marina Protetta (AMP) di Tavolara Punta Coda

Dettagli

FORMULARIO DESCRITTIVO DEI LABORATORI TERRITORIALI (LT) DI EDUCAZIONE AMBIENTALE DELLA RETE INFEA REGIONE CALABRIA

FORMULARIO DESCRITTIVO DEI LABORATORI TERRITORIALI (LT) DI EDUCAZIONE AMBIENTALE DELLA RETE INFEA REGIONE CALABRIA All. 2 REGIONE CALABRIA DIPARTIMENTO POLITICHE DELL'AMBIENTE FORMULARIO DESCRITTIVO DEI LABORATORI TERRITORIALI (LT) DI EDUCAZIONE AMBIENTALE DELLA RETE INFEA REGIONE CALABRIA LT: Provincia di : Referente

Dettagli

Consorzio di Gestione Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo

Consorzio di Gestione Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo Consorzio di Gestione Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo Rapporto 2010 Intervento A1 Approvato con DPN 2010 0013104 del 14/06/2010 e DPN 2010 0013794 del 17/06/2010 Direzione Protezione

Dettagli

CATALOGO OFFERTA FORMATIVA DEL CEA CENTRO IDEA Anno scolastico 2011/2012

CATALOGO OFFERTA FORMATIVA DEL CEA CENTRO IDEA Anno scolastico 2011/2012 Servizio Ambiente Centro Idea - Partecipazione CATALOGO OFFERTA FORMATIVA DEL CEA CENTRO IDEA Anno scolastico 2011/2012 EDUCARE ALLA SOSTENIBILITA Viale Alfonso I d Este 17-44123 Ferrara Tel. 0532 744670

Dettagli

Il nuovo Bando di concorso A scuola camminando A.S Criteri di valutazione

Il nuovo Bando di concorso A scuola camminando A.S Criteri di valutazione Il nuovo Bando di concorso A scuola camminando A.S. 2012-2013 A cura di Francesca Di Ciccio Servizio Pianificazione Sviluppo Sostenibile e Ciclo integrato Rifiuti 1 Il bando di concorso prevede criteri

Dettagli

Titolo: UNA SCUOLA PER L AMBIENTE

Titolo: UNA SCUOLA PER L AMBIENTE Titolo: UNA SCUOLA PER L AMBIENTE MOTIVAZIONI DELLA SCELTA L'obiettivo del progetto è quello di promuovere una didattica svolta per l'ambiente, basata sui comportamenti, sui valori e sui cambiamenti. Lo

Dettagli

Consorzio di Gestione Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo

Consorzio di Gestione Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo Consorzio di Gestione Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo Rapporto finale 2008 Intervento A1 PROGETTO SUPPORTO ALLA SORVEGLIANZA Consorzio di Gestione Area Marina Protetta Tavolara Punta

Dettagli

Educazione Alimentare approccio sistemico Il contatto con il territorio esperienza multidisciplinare non c è sapere senza sàpere

Educazione Alimentare approccio sistemico Il contatto con il territorio esperienza multidisciplinare non c è sapere senza sàpere 1 PREMESSA Fino a non troppi anni fa l Educazione Alimentare si faceva in famiglia, dove gli adulti trasferivano ai giovani i molteplici valori del cibo consumato tutti i giorni. In questi ultimi decenni

Dettagli

Ruolo del CUTGANA. Angelo MESSINA. Università degli Studi di Catania - CUTGANA

Ruolo del CUTGANA. Angelo MESSINA. Università degli Studi di Catania - CUTGANA Ruolo del CUTGANA Angelo MESSINA Descrizione dell Ente (1/2) CUTGANA: Centro Universitario per la Tutela e la Gestione degli Ambienti Naturali e degli Agroecosistemi Centro interdipartimentale di ricerca

Dettagli

Cambia Olbia. Campagna educativa e di sensibilizzazione sull importanza della raccolta differenziata SENSIBILIZZAZIONE ESTIVA NELLE SPIAGGE

Cambia Olbia. Campagna educativa e di sensibilizzazione sull importanza della raccolta differenziata SENSIBILIZZAZIONE ESTIVA NELLE SPIAGGE Cambia Olbia Campagna educativa e di sensibilizzazione sull importanza della raccolta differenziata SENSIBILIZZAZIONE ESTIVA NELLE SPIAGGE Il progetto di sensibilizzazione estiva sulla raccolta differenziata

Dettagli

AVVISO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

AVVISO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ATTUAZIONE ASSE 4 FEP 2007-2013 Misura 4.1 Sviluppo sostenibile delle zone di pesca CUP: H86D113000190007 PSL Pesca e sviluppo sostenibile nel Nord Sardegna GAC Nord Sardegna AZIONE 4.2.1 P.E.SC.A. Programma

Dettagli

Consorzio di Gestione Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo

Consorzio di Gestione Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo Consorzio di Gestione Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo Rapporto 2010 Intervento A8 Approvato con DPN 2010 0013104 del 14/06/2010 e DPN 2010 0013794 del 17/06/2010 Direzione Protezione

Dettagli

Il nuovo Bando di concorso A scuola camminando A.S Criteri di valutazione

Il nuovo Bando di concorso A scuola camminando A.S Criteri di valutazione Il nuovo Bando di concorso A scuola camminando A.S. 2013-2014 A cura di Francesca Di Ciccio Servizio Pianificazione e Gestione Rifiuti, Bonifiche, Sostenibilità Ambientale 1 Il bando di concorso prevede

Dettagli

PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 1 LA SCUOLA SECONDARIA LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CONCLUDE IL PRIMO CICLO D ISTRUZIONE CHE RICOPRE UN ARCO DI TEMPO FONDAMENTALE PER

Dettagli

ORFINI ROBOT : Insegnare a scuola con i robot *DESCRIZIONE DEL PROGETTO *FINALITA

ORFINI ROBOT : Insegnare a scuola con i robot *DESCRIZIONE DEL PROGETTO *FINALITA ORFINI ROBOT : Insegnare a scuola con i robot *DESCRIZIONE DEL PROGETTO Il progetto nasce da una pratica consolidata dell Istituto Professionale E. Orfini di cimentarsi nel campo della robotica grazie

Dettagli

TESSERE D EUROPA. SCUOLA: Scuola secondaria di I grado Damiano Novello di Ravenna

TESSERE D EUROPA. SCUOLA: Scuola secondaria di I grado Damiano Novello di Ravenna TESSERE D EUROPA Progetto speciale CEC - Cradles of European Culture SCUOLA: Scuola secondaria di I grado Damiano Novello di Ravenna MUSEO: NatuRa - Museo ravennate di scienze naturali Alfredo Brandolini,

Dettagli

Consorzio di Gestione Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo

Consorzio di Gestione Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo Consorzio di Gestione Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo Rapporto finale 2008 Intervento A8 GESTIONE E MANUTENZIONE MEZZI NAUTICI E TERRESTRI Consorzio di Gestione Area Marina Protetta

Dettagli

CRITICITA DEL SISTEMA DELLE A.M.P. ITALIANE E PROBLEMATICHE DI GESTIONE: IL CASO DELL A.M.P. DI TAVOLARA PUNTA CODA CAVALLO

CRITICITA DEL SISTEMA DELLE A.M.P. ITALIANE E PROBLEMATICHE DI GESTIONE: IL CASO DELL A.M.P. DI TAVOLARA PUNTA CODA CAVALLO CRITICITA DEL SISTEMA DELLE A.M.P. ITALIANE E PROBLEMATICHE DI GESTIONE: IL CASO DELL A.M.P. DI TAVOLARA PUNTA CODA CAVALLO Dr. Augusto Navone Direttore A.M.P. Tavolara Punta Coda Cavallo Le aree marine

Dettagli

L attività di accoglienza, rivolta agli studenti delle classi prime, intende promuovere il processo di crescita degli alunni, facilitare la

L attività di accoglienza, rivolta agli studenti delle classi prime, intende promuovere il processo di crescita degli alunni, facilitare la L attività di accoglienza, rivolta agli studenti delle classi prime, intende promuovere il processo di crescita degli alunni, facilitare la comunicazione tra le diverse componenti della comunità scolastica,

Dettagli

OFFERTA FORMATIVA 2007/2008

OFFERTA FORMATIVA 2007/2008 OFFERTA FORMATIVA 2007/2008 ECOPROFIT: Guadagnare riducendo gli sprechi energetici Un progetto sulla sostenibilità energetica degli istituti scolastici L Idea Scarsità delle fonti energetiche convenzionali

Dettagli

Consorzio di Gestione A.M.P. Tavolara Punta Coda Cavallo Via Dante Olbia (OT) tel. 0789/ Fax 0789/

Consorzio di Gestione A.M.P. Tavolara Punta Coda Cavallo Via Dante Olbia (OT) tel. 0789/ Fax 0789/ Consorzio di Gestione A.M.P. Tavolara Punta Coda Cavallo Via Dante 1 07026 Olbia (OT) tel. 0789/203013 Fax 0789/204514 - info@amptavolara.it - www.amptavolara.it Cala Finanza Tavolara Il centro di raccolta

Dettagli

La scuola nel verde. Esperienze di coprogettazione a Collecchio (PR) Michela Zanetti (Comune di Collecchio Parchi del Ducato)

La scuola nel verde. Esperienze di coprogettazione a Collecchio (PR) Michela Zanetti (Comune di Collecchio Parchi del Ducato) La scuola nel verde Esperienze di coprogettazione a Collecchio (PR) Michela Zanetti (Comune di Collecchio Parchi del Ducato) La scuola nel verde Riqualificazione del nuovo polo scolastico di Collecchio

Dettagli

ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE TECNICA E PROFESSIONALE " Giovanni da Verrazzano " PORTO S. STEFANO A.S /2006.

ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE TECNICA E PROFESSIONALE  Giovanni da Verrazzano  PORTO S. STEFANO A.S /2006. ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE TECNICA E PROFESSIONALE " Giovanni da Verrazzano " PORTO S. STEFANO A.S. 2005 /2006 Progetto Robinson Tutela delle aree umide costiere Responsabile Prof.ssa Profili Lucia

Dettagli

PIANI INTEGRATI DELLA CULTURA

PIANI INTEGRATI DELLA CULTURA PIANI INTEGRATI DELLA CULTURA L.r. 25/2016 «Politiche regionali in materia culturale» - art. 37 Finalità: attuare, sia su scala territoriale sia su tematiche prioritarie, interventi integrati di promozione

Dettagli

Sportello Provinciale Autismo

Sportello Provinciale Autismo Sportello Provinciale Autismo Istituto A. Bonfanti e A.Valagussa - CTS Lecco 1 marzo 2017 Dott.ssa Milena Locati Collaboratrice del CeDisMa Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e sulla Marginalità

Dettagli

Progetto: Bari Social Summer Estate per tutti. Attività pomeridiane estive per il Tempo Libero di Minori e Famiglie

Progetto: Bari Social Summer Estate per tutti. Attività pomeridiane estive per il Tempo Libero di Minori e Famiglie Progetto: Bari Social Summer Estate per tutti Attività pomeridiane estive per il Tempo Libero di Minori e Famiglie 18 luglio 18 settembre 2016 bre 2016 Proposta progettuale L Amministrazione Comunale di

Dettagli

Progetti di educazione ambientale a.s

Progetti di educazione ambientale a.s Progetti di educazione ambientale a.s. 2013 2014 Marche Multiservizi ha avviato da anni un rapporto di collaborazione con il mondo della scuola, ritenendo che la sensibilizzazione e l affermazione della

Dettagli

Il programma Crea-Attiva-Mente si sviluppa attraverso due direttrici principali:

Il programma Crea-Attiva-Mente si sviluppa attraverso due direttrici principali: [ CICLOATTIVI ] Il programma Crea-Attiva-Mente si sviluppa attraverso due direttrici principali: Progetto Mente locale, per il recupero degli immobili a servizio del TPL e la valorizzazione della rete

Dettagli

L A.R.P.A.B. E un ente di diritto pubblico a supporto della Regione Basilicata con propria autonomia tecnica, giuridica, amministrativa e contabile

L A.R.P.A.B. E un ente di diritto pubblico a supporto della Regione Basilicata con propria autonomia tecnica, giuridica, amministrativa e contabile 1 L A.R.P.A.B. L Agenzia Regionale per la Protezione dell Ambiente della Basilicata è stata istituita con legge regionale n.27/97 e integrata successivamente con la legge n 13/99 E un ente di diritto pubblico

Dettagli

Mod. DeP Descrizione Progetto. PROGETTO: PROG-2386 IMPACT Lazio

Mod. DeP Descrizione Progetto. PROGETTO: PROG-2386 IMPACT Lazio Pag. 1 di 5 PROGETTO: PROG-2386 IMPACT Lazio Committente Importo Finanziato Titolo Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale dell Immigrazione e delle Politiche per l Integrazione

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA TIZIANO TERZANI DI PITEGLIO. La nostra scuola si propone di condurre gli alunni. Sviluppa competenze disciplinari e trasversali

SCUOLA PRIMARIA TIZIANO TERZANI DI PITEGLIO. La nostra scuola si propone di condurre gli alunni. Sviluppa competenze disciplinari e trasversali SCUOLA PRIMARIA TIZIANO TERZANI DI PITEGLIO La nostra scuola si propone di condurre gli alunni. Sviluppa competenze disciplinari e trasversali Condivide esperienze con i coetanei L alunno Impara a cooperare

Dettagli

Green Week delle Venezie. 21 marzo 2014

Green Week delle Venezie. 21 marzo 2014 Green Week delle Venezie 21 marzo 2014 Politica ambientale dell Istituto Agrario Sartor Obiettivo: monitorare, controllare e implementare le azioni di educazione e salvaguardia ambientale. Finalità e azioni:

Dettagli

PROPOSTA INERENTE L ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA E DELLE RELAZIONI ESTERNE NELL AMBITO DELL EDUCAZIONE E COMUNICAZIONE AMBIENTALE RELAZIONE

PROPOSTA INERENTE L ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA E DELLE RELAZIONI ESTERNE NELL AMBITO DELL EDUCAZIONE E COMUNICAZIONE AMBIENTALE RELAZIONE Direzione Generale Servizio Tecnico PROPOSTA INERENTE L ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA E DELLE RELAZIONI ESTERNE NELL AMBITO DELL EDUCAZIONE E COMUNICAZIONE AMBIENTALE RELAZIONE Dicembre 2012 ENTE FORESTE

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S. 2017/18

PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S. 2017/18 ISTITUTO COMPRENSIVO MATTIA DE MARE DI SAN CIPRIANO D AVERSA Via Schipa, 1 - Tel 081. 892.2216 - Fax 081 816776 - Codice meccanografico CEIC899001 Codice Fiscale 900550618 e-mail: ceic899001@istruzione.it

Dettagli

Ufficio V Bando 2.0

Ufficio V Bando 2.0 Bando Cl@ssi 2.0 Premessa La Direzione Generale per gli Studi, la Statistica e i Sistemi Informativi (DGSSSI) del MIUR, nel quadro del piano di sostegno dell Innovazione Digitale, promuove l allestimento

Dettagli

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca DIREZIONE DIDATTICA STATALE 4 CIRCOLO Rivoli

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca DIREZIONE DIDATTICA STATALE 4 CIRCOLO Rivoli RELAZIONE ILLUSTRATIVA CONTO CONSUNTIVO E. F. 2014 D.I. n 44 del 01/02/2001 *********************************************************** Esaminato dalla Giunta esecutiva il Deliberato dal Consiglio d Istituto

Dettagli

Attività 3 Azioni di sensibilizzazione ed educazione alla mondialità

Attività 3 Azioni di sensibilizzazione ed educazione alla mondialità Attività 3 Azioni di sensibilizzazione ed educazione alla mondialità II annualità Obiettivi. costruire capacità di comunicazione e dialogo interculturale tra gli studenti delle scuole di primo e secondo

Dettagli

Bononia sottosopra. Istituzione scolastica capofila: Scuola media Guido Reni di Bologna

Bononia sottosopra. Istituzione scolastica capofila: Scuola media Guido Reni di Bologna Bononia sottosopra Istituzione scolastica capofila: Scuola media Guido Reni di Bologna Museo: START - Laboratorio di culture creative - Fondazione Marino Golinelli Classi coinvolte: 2 classi di scuola

Dettagli

la cultura in verde Istituzione scolastica capofila: Istituto comprensivo 7 di Imola (Bologna)

la cultura in verde Istituzione scolastica capofila: Istituto comprensivo 7 di Imola (Bologna) la cultura in verde Istituzione scolastica capofila: Istituto comprensivo 7 di Imola (Bologna) Archivio: Musei civici e Archivio storico comunale di Imola Altri partner: Ufficio cultura del Comune di Imola

Dettagli

Camera di commercio di Ferrara 16 marzo 2017

Camera di commercio di Ferrara 16 marzo 2017 Perché puntare sulle competenze digitali per promuovere l occupabilità? Camera di commercio di Ferrara 16 marzo 2017 Le PMI italiane on line: un potenziale ancora inespresso Camera di commercio di Ferrara

Dettagli

MODELLI ORGANIZZATIVI DELLE SCUOLE DELL INFANZIA DI ROMA CAPITALE

MODELLI ORGANIZZATIVI DELLE SCUOLE DELL INFANZIA DI ROMA CAPITALE Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici U.O. Programmazione e monitoraggio del sistema pedagogico dei servizi 0/6 anni e formazione del personale educativo e scolastico Ufficio Coordinamento Centrale

Dettagli

Conosci il tuo ambiente

Conosci il tuo ambiente Conosci il tuo ambiente Progetto di sensibilizzazione alla tutela dell'ambiente Attuazione del protocollo d intesa tra il Corpo forestale e di vigilanza ambientale e l'ufficio Regionale Scolastico per

Dettagli

Unione Europea Regione Calabria I.C. Amerigo Vespucci MIUR

Unione Europea Regione Calabria I.C. Amerigo Vespucci MIUR Unione Europea Regione Calabria I.C. Amerigo Vespucci MIUR PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 213-214 Obiettivo Convergenza FONDO SOCIALE EUROPEO COMPETENZE PER LO SVILUPPO BANDO 2373 DEL 26.2.213 PIANI INTEGRATI

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo Studente Ufficio V

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo Studente Ufficio V Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo Studente Ufficio V INTERVENTI PER LA VALORIZZAZIONE E IL POTENZIAMENTO DELL'EDUCAZIONE

Dettagli

Seminario Regionale. Un anno per l inclusione: dalle esperienze.nuove idee. Chieti Scalo - IIS U. Pomilio 6 Giugno 2016

Seminario Regionale. Un anno per l inclusione: dalle esperienze.nuove idee. Chieti Scalo - IIS U. Pomilio 6 Giugno 2016 Seminario Regionale Un anno per l inclusione: dalle esperienze.nuove idee Chieti Scalo - IIS U. Pomilio 6 Giugno 2016 Rete 2000 Camminiamo insieme verso il futuro RETE III LIVELLO INCLUSIONE 2014 Ambienti

Dettagli

1. Descrizione di contenuti, tempi, luoghi, fasi, modalità, strumenti e protagonisti

1. Descrizione di contenuti, tempi, luoghi, fasi, modalità, strumenti e protagonisti Modulo di progettazione anno I Giovanni Ruggeri classe E12 Tutor Angela Passoni La Musica nell era di Mozart Relazione finale 1. Descrizione di contenuti, tempi, luoghi, fasi, modalità, strumenti e protagonisti

Dettagli

Allegato 1 AUTOVALUTAZIONE FINALE D ISTITUTO

Allegato 1 AUTOVALUTAZIONE FINALE D ISTITUTO Allegato 1 AUTOVALUTAZIONE FINALE D ISTITUTO L aspetto relativo all Autovalutazione d Istituto è stato sviluppato in sinergia tra le Funzioni Strumentali, mentre la lettura dei dati è stata redatta dalle

Dettagli

RELAZIONE FINALE PROGETTO U.N.E.S.C.O. A. S. 2017/18. Prof.ssa Nadia Di Gaspare. Prof.ssa Sara Calvarese. Prof.sse Fagnani Silvia e Valentino Lucia

RELAZIONE FINALE PROGETTO U.N.E.S.C.O. A. S. 2017/18. Prof.ssa Nadia Di Gaspare. Prof.ssa Sara Calvarese. Prof.sse Fagnani Silvia e Valentino Lucia ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Enrico Fermi Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado Via Dei Ludi, 35 64011 ALBA ADRIATICA (TE) C.F. 91020010673 Tel. 0861714314 - www.icalbaadriatica.it e-mail:

Dettagli

PROGETTO EXPO SARDEGNA 2015

PROGETTO EXPO SARDEGNA 2015 OCCASIONE UNICA PER LA REGIONE SARDEGNA PER DEFINIRE UN PIANO STRATEGICO PER IL MARKETING TERRITORIALE CON AL CENTRO L ISOLA PARCO. L Assessore del Turismo, Artigianato e Commercio, come specificato nella

Dettagli

La lunga strada dell apprendimento. Iniziative promosse nell ambito del Progetto di Tirocinio

La lunga strada dell apprendimento. Iniziative promosse nell ambito del Progetto di Tirocinio La lunga strada dell apprendimento Iniziative promosse nell ambito del Progetto di Tirocinio Docente Tutor Coordinatore responsabile del progetto Raspa Paola Barbara Finalità Le iniziative proposte nell

Dettagli

PROGETTO ORIENTAMENTO a cura di Marina Vitali. Motivazione del progetto e finalità. Struttura

PROGETTO ORIENTAMENTO a cura di Marina Vitali. Motivazione del progetto e finalità. Struttura 1 PROGETTO ORIENTAMENTO a cura di Marina Vitali Motivazione del progetto e finalità Il nostro Istituto si è impegnato negli ultimi tempi a recepire una nuova riflessione pedagogica riguardante l orientamento.

Dettagli

IMOLA EXPRESS: UN TOUR LETTERARIO E ARTISTICO TRA IMOLA, PARIGI E L AMERICA LATINA

IMOLA EXPRESS: UN TOUR LETTERARIO E ARTISTICO TRA IMOLA, PARIGI E L AMERICA LATINA IMOLA EXPRESS: UN TOUR LETTERARIO E ARTISTICO TRA IMOLA, PARIGI E L AMERICA LATINA SCUOLA: Istituto comprensivo 7 di Imola (Bologna) ARCHIVIO: Archivio storico comunale di Imola ALTRI PARTNER: Musei civici

Dettagli

Sintesi del piano di miglioramento 2016/2017

Sintesi del piano di miglioramento 2016/2017 Sintesi del piano di miglioramento 2016/2017 Area di processo Obiettivi di processo Azioni Collegamento ad un quadro di riferimento innovativo Appendice A e B Curricolo, progettazione e valutazione Promuovere

Dettagli

METTIAMO IN CIRCOLO LO SPORT Progetto cofinanziato con fondi 5x1000 Acli anno 2013

METTIAMO IN CIRCOLO LO SPORT Progetto cofinanziato con fondi 5x1000 Acli anno 2013 METTIAMO IN CIRCOLO LO SPORT Progetto cofinanziato con fondi 5x1000 Acli anno 2013 L IDEA PROGETTUALE Il progetto si propone di mettere a disposizione luoghi (circoli, punti famiglia ) e competenze che,

Dettagli

Protocollo commissione continuità

Protocollo commissione continuità Protocollo commissione continuità 1. Premessa 2. Obiettivi/finalità 3. Organizzazione 4. Indicazioni sulle attività da proporre 5. Materiale da allegare 6. Calendarizzazione PREMESSA Il nostro Istituto

Dettagli

AREA MARINA PROTETTA PUNTA CAMPANELLA. Antonio Miccio, Direttore AMP Punta Campanella

AREA MARINA PROTETTA PUNTA CAMPANELLA. Antonio Miccio, Direttore AMP Punta Campanella AREA MARINA PROTETTA PUNTA CAMPANELLA Antonio Miccio, Direttore AMP Punta Campanella CONTESTO AREE MARINE PROTETTE CAMPANE ATTIVITA DI SENSIBILIZZAZIONE ALLE TEMATICHE AMBIENTALI 44 PROGETTI DIDATTICI

Dettagli

PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 1. TITOLO DEL PROGETTO Progetto Lettura Monti/Arcoscenico Docenti dell Istituto in collaborazione con la Scuola di Teatro L Arcoscenico 2. DATI DELL ISTITUTO CHE PRESENTA

Dettagli

Offerta Formativa Scuola secondaria di 1 grado. Venerdì 13 Gennaio 2017 ore 17.00

Offerta Formativa Scuola secondaria di 1 grado. Venerdì 13 Gennaio 2017 ore 17.00 Offerta Formativa Scuola secondaria di 1 grado Anno scolastico 2017/18 Incontro con i genitori degli alunni delle Scuole primarie Venerdì 13 Gennaio 2017 ore 17.00 presso la Scuola secondaria di I Curtatone

Dettagli

Programma Gens 2.0 e Progetto Life Go Park. Attività di EA con studenti Formazione docenti Materiale didattico

Programma Gens 2.0 e Progetto Life Go Park. Attività di EA con studenti Formazione docenti Materiale didattico Programma Gens 2.0 e Progetto Life Go Park Attività di EA con studenti Formazione docenti Materiale didattico I numeri del Programma GENS 2.0 e Progetto Life Go Park Anno scolastico 2014/2015 18 Aree protette

Dettagli

Servizio di gestione dei CRE Sc. Primaria ESTATE 2014 Comune di Brescia

Servizio di gestione dei CRE Sc. Primaria ESTATE 2014 Comune di Brescia SODDISFAZIONE DELLE FAMIGLIE L accoglienza ed il ritiro dei bambini è un momento importante della giornata su cui i coordinatori dei vari centri hanno insistito maggiormente perché instaurare un rapporto

Dettagli

PROGETTO SETTIMANA DELLA CULTURA DELL INTERCULTURA DELLE ARTI E DELLA SCIENZA ANNO SCOLASTICO 2010 / 2011

PROGETTO SETTIMANA DELLA CULTURA DELL INTERCULTURA DELLE ARTI E DELLA SCIENZA ANNO SCOLASTICO 2010 / 2011 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE G. DELEDDA SAN SPERATE INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA I GRADO A INDIRIZZO MUSICALE VIA PIXINORTU, 28- Cap. 09026 SAN SPERATE Tel.0709603816 - Fax. 0709603816 - C.F. 92105380924

Dettagli

Metodi, strategie e contenuti

Metodi, strategie e contenuti Progetto didattico per la Scuola Secondaria di primo grado anno scolastico 2018-2019 Metodi, strategie e contenuti INDICE 1 METODI E STRATEGIE Il progetto Obiettivi, target e metodologia CONTENUTI E MATERIALI

Dettagli

VERSO IL POLO EDUCATIVO CITTADINO. - FASE 2 - (marzo ottobre 2015)

VERSO IL POLO EDUCATIVO CITTADINO. - FASE 2 - (marzo ottobre 2015) VERSO IL POLO EDUCATIVO CITTADINO - FASE 2 - (marzo ottobre 2015) Gruppi di lavoro (marzo maggio 2015) I 3 GRUPPI DI LAVORO 1. Gruppo «Struttura»: analizza gli ostacoli ti tipo strutturale che riguardano

Dettagli

Analisi tipologia Scuole aderenti al progetto ASA anno scolastico 2015/2016 (sulla base del numero alunni coinvolti)

Analisi tipologia Scuole aderenti al progetto ASA anno scolastico 2015/2016 (sulla base del numero alunni coinvolti) IL PROGETTO DI COMUNICAZIONE AMBIENTALE NELLE SCUOLE: IL SISTEMA IDRICO INTEGRATO. Le scuole hanno aderito ai percorsi educativi di ASA con 162 classi per un totale di 3.617 alunni di cui 285 delle Scuole

Dettagli

DEL DIRIGENTE individuate e alle Indicazioni e Linee guida nazionali. Le attività di ampliamento dell'offerta formativa sono

DEL DIRIGENTE individuate e alle Indicazioni e Linee guida nazionali. Le attività di ampliamento dell'offerta formativa sono ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ALDA COSTA Scuola dell infanzia G. B. Guarini Scuole primarie A. Costa G. B. Guarini A. Manzoni Scuola Secondaria di I grado M. M. Boiardo - Sezione Ospedaliera Sede: Via Previati,

Dettagli

PER VOI. Presentazione della scuola Il progetto educativo L offerta formativa I nostri moduli orari Le modalità di iscrizione

PER VOI. Presentazione della scuola Il progetto educativo L offerta formativa I nostri moduli orari Le modalità di iscrizione PER VOI. Presentazione della scuola Il progetto educativo L offerta formativa I nostri moduli orari Le modalità di iscrizione La nostra scuola nel corrente anno scolastico accoglie 288 studenti suddivisi

Dettagli

AVVISO PUBBLICO RECLUTAMENTO CORSISTI LABORATORI IL DIRIGENTE SCOLASTICO

AVVISO PUBBLICO RECLUTAMENTO CORSISTI LABORATORI IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prot. n 1971/7.3.2018 Agli alunni e ai genitori : I.C. VIRGILIO di Camposano I.C. MERCOGLIANO GUADAGNI di Cimitile I.S.I.S. Abertini di Ai siti web delle scuole I.C. VIRGILIO di Camposano I.C.MERCOGLIANO

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO

PIANO DI MIGLIORAMENTO PIANO DI MIGLIORAMENTO 2015-16 PRIORITA TRAGUARDI OBIETTIVI DI PROCESSO AREA ESITI: RISULTATI SCOLASTICI Sviluppo di un curricolo verticale e continuo in ogni disciplina; Diminuire la variabilità tra le

Dettagli

Governare il tempo a Firenze. Le attività dell Ufficio Tempi e Spazi. COMUNE DI FIRENZE Ufficio Tempi e Spazi Barbara Scartoni

Governare il tempo a Firenze. Le attività dell Ufficio Tempi e Spazi. COMUNE DI FIRENZE Ufficio Tempi e Spazi Barbara Scartoni Governare il tempo a Firenze. Le attività dell Ufficio Tempi e Spazi COMUNE DI FIRENZE Ufficio Tempi e Spazi Barbara Scartoni LE POLITICHE DEI TEMPI A FIRENZE L Ufficio Tempi e Spazi è stato istituito

Dettagli

PIANO dell OFFERTA. scuola FORMATIVA

PIANO dell OFFERTA. scuola FORMATIVA PIANO dell OFFERTA scuola FORMATIVA 2015-2016 2 NOVITA' ORGANIZZAZIONE A.S. 2015-2016 Alla SCUOLA PRIMARIA (S. Benedetto e Porto Vecchio) sono stati assegnati 3 docenti di POTENZIAMENTO in più rispetto

Dettagli

Scuola dell Infanzia PAOLA DI ROSA Scuola Primaria SAN GIUSEPPE

Scuola dell Infanzia PAOLA DI ROSA Scuola Primaria SAN GIUSEPPE Scuola dell Infanzia PAOLA DI ROSA Scuola Primaria SAN GIUSEPPE Scuola dell Infanzia Paola di Rosa Scuola Primaria San Giuseppe La vera educazione è apertura alla realtà nella sua ricchezza la scuola è

Dettagli

Progetti di educazione ambientale a.s

Progetti di educazione ambientale a.s Progetti di educazione ambientale a.s. 2014 2015 Marche Multiservizi ha avviato da anni un rapporto di collaborazione con il mondo della scuola, ritenendo che la sensibilizzazione e l affermazione della

Dettagli

Consorzio di Gestione Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo

Consorzio di Gestione Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo Consorzio di Gestione Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo Rapporto 2010 Intervento A6 Approvato con DPN 2010 0013104 del 14/06/2010 e DPN 2010 0013794 del 17/06/2010 Direzione Protezione

Dettagli

VERSO PIANI DI LAVORO LOCALI INTEGRATI

VERSO PIANI DI LAVORO LOCALI INTEGRATI VERSO PIANI DI LAVORO LOCALI INTEGRATI Strumenti di governance e sviluppo congiunto delle attività le tappe già raggiunte Marina Bonfanti Elementi qualitativi per la scuola che promuove salute A cura del

Dettagli

PICCOLA CASA. Il nostro P.O.F. in sintesi. Scuola Primaria Paritaria. Santa Maria Aprutina

PICCOLA CASA. Il nostro P.O.F. in sintesi. Scuola Primaria Paritaria. Santa Maria Aprutina Scuola Primaria Paritaria Il nostro P.O.F. in sintesi PICCOLA CASA Santa Maria Aprutina Via Vinciguerra, 3 - Teramo - Tel. 0861 243881 - Fax 0861 251699 e-mail: info@piccolacasa.org web: www.piccolacasa.org

Dettagli

AVVISO PUBBLICO PER RECLUTAMENTO ALUNNI POR Campania FSE ASSE III OT 10 OS 12 (PROGETTO SCUOLA VIVA II Annualità)

AVVISO PUBBLICO PER RECLUTAMENTO ALUNNI POR Campania FSE ASSE III OT 10 OS 12 (PROGETTO SCUOLA VIVA II Annualità) . POR CAMPANIA FSE 201-2020- ASSE III OB. SPECIFICO 12 AZIONE 10.1.1 SCUOLA VIVA - Progetto LA SCUOLA DI TUTTI UNA SCUOLA VIVA 2 CODICE UFFICIO 57-2 CUP: C7C17000150002 Vico Equense,09/02/2018 Prot. n.

Dettagli

Relazione sintetica sulle attività educative realizzate nelle scuole Periodo scolastico

Relazione sintetica sulle attività educative realizzate nelle scuole Periodo scolastico Relazione sintetica sulle attività educative realizzate nelle scuole Periodo scolastico 2010-2014 RELAZIONE TECNICA SUL PROGETTO LIFE+ 08 NAT/IT/000369 Gypsum: tutela e gestione di habitat associati alle

Dettagli

Giochi di parole. Percorsi estivi di lingua italiana per alunni ed alunne non italofoni Estate 2012

Giochi di parole. Percorsi estivi di lingua italiana per alunni ed alunne non italofoni Estate 2012 Giochi di parole Percorsi estivi di lingua italiana per alunni ed alunne non italofoni Estate 2012 Il contesto Il progetto Giochi di parole si rivolge agli alunni non italofoni delle scuole del Comune

Dettagli

Secondo Circolo Didattico C. Collodi Cecina Mare Anno Scolastico 2015/16

Secondo Circolo Didattico C. Collodi Cecina Mare Anno Scolastico 2015/16 PIANO DELLE ATTIITA COLLODI 2015-16 Pg. 1 di 5 PIANO DELLE ATTIVITA PLESSO C.COLLODI CECINA MARE ANNO SCOLASTICO 2015 /16 PROGETTI DIDATTICI Per l anno scolastico 2015 2016 verranno attivati i seguenti

Dettagli

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE CAMPANIA - N. 37 DEL 2 LUGLIO 2007

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE CAMPANIA - N. 37 DEL 2 LUGLIO 2007 REGIONE CAMPANIA - Giunta Regionale - Seduta del 18 maggio 2007 - Deliberazione N. 856 - Area Generale di Coordinamento N. 5 - Ecologia, Tutela dell'ambiente, Disinquinamento, Protezione Civile - Programma

Dettagli

Il/La sottoscritto/a, nato/a a il, residente a, in

Il/La sottoscritto/a, nato/a a il, residente a, in SCHEDA DI AUTODICHIARAZIONE DEL MERITO AI FINI DELL'ATTRIBUZIONE DEL BONUS PER LA VALORIZZAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE AI SENSI DELLA L.107/2015 Il/La sottoscritto/a, nato/a a il, residente a, in, docente

Dettagli

ACCOGLIENZA CONTINUITA' E ORIENTAMENTO

ACCOGLIENZA CONTINUITA' E ORIENTAMENTO Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio ISTITUTO COMPRENSIVO GIANNI RODARI Via Niobe, 52 00118 ROMA C.F. 97028710586 Tel/fax 06 79810110 Tel. 06 79896266 e-mail: RMIC833007@ISTRUZIONE.IT

Dettagli

Monitoraggio progetti scuola secondaria di secondo grado Programma La Strada II edizione- La Sicurezza. si fa Strada! INFORMAZIONI SULLA SCUOLA

Monitoraggio progetti scuola secondaria di secondo grado Programma La Strada II edizione- La Sicurezza. si fa Strada! INFORMAZIONI SULLA SCUOLA Monitoraggio progetti scuola secondaria di secondo grado Programma La Strada II edizione- La Sicurezza. si fa Strada! INFORMAZIONI SULLA SCUOLA 1. Denominazione scuola 2. Tipologia: 3. numero studenti

Dettagli

CHI BEN COMINCIA È A META DELL OPERA

CHI BEN COMINCIA È A META DELL OPERA ESSO ECCE HOMO ISTITUTO COMPRENSIVO VANN ANTO PLESSO ECCE HOMO A.S.2016/2017 PROGETTO ACCOGLIENZA CHI BEN COMINCIA È A META DELL OPERA Non può esserci educazione senza accoglienza e integrazione PREMESSA

Dettagli

Bilancio Sociale Scuole La Nave Tonino Setola Cooperativa Sociale Onlus. Per fare grandi i piccoli

Bilancio Sociale Scuole La Nave Tonino Setola Cooperativa Sociale Onlus. Per fare grandi i piccoli Bilancio Sociale Scuole La Nave Tonino Setola Cooperativa Sociale Onlus Per fare grandi i piccoli Anno scolastico 2016-2017 Le scuole paritarie La Nave sono gestite dal Consiglio di Amministrazione della

Dettagli

Istituto Professionale Statale Servizi per l Enogastronomia e l Ospitalità Alberghiera O T R A N T O (LE)

Istituto Professionale Statale Servizi per l Enogastronomia e l Ospitalità Alberghiera O T R A N T O (LE) Istituto Professionale Statale Servizi per l Enogastronomia e l Ospitalità Alberghiera 73028 O T R A N T O (LE) Via S. Francesco di Paola,1 Tel. 0836 801660 - Fax 0836 802002 C.F. 92003310759 lerh020003@istruzione.it;

Dettagli

BELLESINI s.c.s. qualità per aziende e famiglie, servizi flessibili e innovativi. Via Degasperi, 32/ Trento Tel

BELLESINI s.c.s. qualità per aziende e famiglie, servizi flessibili e innovativi. Via Degasperi, 32/ Trento Tel BELLESINI s.c.s. qualità per aziende e famiglie, servizi flessibili e innovativi NIDO INTER-AZIENDALE E-PHARMA Descrizione del servizio Nido E-Pharma è ubicato nello stabile di proprietà dell Azienda E-Pharma,

Dettagli

REGOLAMENTO DEL CENTRO DI DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA

REGOLAMENTO DEL CENTRO DI DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Viste le seguenti normative e disposizioni: REGOLAMENTO DEL CENTRO DI DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA - L. 24.6.97 n. 196 Norme in materia di promozione dell occupazione - Decreto Lgs. 31.3.1998 n. 112 Conferimento

Dettagli

Piano Annuale per l Inclusione del Liceo Scientifico A.S. 2016/2017

Piano Annuale per l Inclusione del Liceo Scientifico A.S. 2016/2017 Piano Annuale per l Inclusione del Liceo Scientifico A.S. 2016/2017 Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti: n 1. disabilità certificate (Legge 104/92 art. 3,

Dettagli

ALLEGATO B SCHEDE INIZIATIVE SVOLTE NEL BIENNIO

ALLEGATO B SCHEDE INIZIATIVE SVOLTE NEL BIENNIO CITTÀ DI PIOMBINO ALLEGATO B RICHIESTA DI RINNOVO DELLA CARTA DI PARTENARIATO SANTUARIO PELAGOS SCHEDE INIZIATIVE SVOLTE NEL BIENNIO 2012-2014 Personale incaricato: Settore Programmazione Territoriale

Dettagli

SAC Porta d Oriente, un modello per l accessibilità

SAC Porta d Oriente, un modello per l accessibilità ING. LUISELLA GUERRIERI COMITATO ESECUTIVO PARCO REGIONALE COSTA OTRANTO S.MARIA DI LEUCA E BOSCO DI TRICASE SAC Porta d Oriente, un modello per l accessibilità I SISTEMI AMBIENTALI E CULTURALI Sono aggregazioni

Dettagli

La Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS) uno strumento di programmazione

La Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS) uno strumento di programmazione Parco Naturale del Monte San Bartolo La Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS) uno strumento di programmazione www.parcosanbartolo.it Il San Bartolo: un territorio sempre più attrattivo dal punto

Dettagli

La scuola nel verde Percorso di progettazione partecipata dell area verde Nuovo Polo Scolastico di Collecchio

La scuola nel verde Percorso di progettazione partecipata dell area verde Nuovo Polo Scolastico di Collecchio La scuola nel verde Percorso di progettazione partecipata dell area verde Nuovo Polo Scolastico di Collecchio Fase di realizzazione del giardino ed attivazione della rete di comunità Esigenze L Amministrazione

Dettagli

.LO SPRECO! LABORATORI E SPETTACOLI PER LA SOSTENIBILITÀ

.LO SPRECO! LABORATORI E SPETTACOLI PER LA SOSTENIBILITÀ .LO SPRECO! LABORATORI E SPETTACOLI PER LA SOSTENIBILITÀ RIFIUTANDO LO SPRECO 2018-2019 Il classico percorso educativo RIFIUTANDO migra verso la versione 2.0 RIFIUTANDO LO SPRECO è il nuovo programma educativo

Dettagli