S.SERVOLO CAMP 2016 per giocare, stare insieme e divertirsi!

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "S.SERVOLO CAMP 2016 per giocare, stare insieme e divertirsi!"

Transcript

1 S.SERVOLO CAMP 2016 per giocare, stare insieme e divertirsi! DESTINATARI Bambini e bambine che nel corso dell anno scolastico abbiano frequentato una classe di scuola primaria. PERIODI giugno giugno giugno 1 luglio agosto 2 settembre settembre 2016 Ogni partecipante si può iscrivere anche a più settimane. OBIETTIVI Nel rispetto delle diverse fasce d età dei partecipanti ci si propone di: -instaurare un clima relazionale che favorisca l incontro tra i bambini come momento di confronto e di crescita; -valorizzare l ascolto reciproco ed il rispetto per gli altri; -conoscere gli aspetti principali delle isole della laguna e delle tradizioni lagunari; -fare esperienza dei tempi della natura, dei cicli degli elementi e della biodiversità. -allestire e curare la crescita di un piccolo orto dei bambini METODOLOGIA La scelta di fondo per la proposta delle attività estiva è quella dell approccio metodologico partecipativo ed esperienziale. Particolare attenzione verrà data alla cura delle relazioni ed alla promozione del benessere generale dei partecipanti. SESTANTE di VENEZIA soc. coop. Campo Stringari, 13 S. Elena Venezia tel fax cell info@sestantedivenezia.it P. Iva Iscr. Albo coop. n A139819

2 STRUTTURA DELLA GIORNATA orari indicativi ORARIO DESCRIZIONE H circa Accoglienza - Venezia H 8,45-9 circa Trasferimento gruppi a S.Zaccaria e imbarco su vaporetto ACTV linea 20 H 9-9,30 circa Arrivo a S.Servolo H Attività e giochi della mattina parte 1 H Merenda H Attività e giochi della mattina parte 2 H Pausa pranzo H Tempo di gioco libero H ,30 Attività e giochi del pomeriggio H 16,30 circa imbarco su vaporetto ACTV linea 20 H 17 Arrivo a Venezia- S.Zaccaria e saluti *i luoghi definitivi di accoglienza saranno definiti in sede di progettazione. PRANZO Il pranzo sarà servito presso il self-service dell isola. Il menù è giornaliero e sarà concordato con la società che gestisce la mensa. A metà mattina e a metà pomeriggio sono previste due merende. Eventuali allergie e/o particolari richieste per il menu vanno obbligatoriamente segnalate sul modulo di iscrizione. Il costo del pranzo e delle merende è compreso nella quota di iscrizione. LABORATORI ED ATTIVITA Tutte le attività proposte nell ambito del centro estivo offrono la possibilità di VEDERE: si andrà alla scoperta delle principali piante dell orto dei bambini SENTIRE: i suoni e i rumori della natura e della laguna. TOCCARE: sporcarsi le mani nella coltivazione delle piante dell orto e nelle attività animative per imparare facendo in un contesto ludico e non valutativo ODORARE: i profumi della natura e della laguna. Questi aspetti saranno sviluppati nelle attività realizzate negli ambiti qui riportati Giochi Gran parte della giornata è dedicato al gioco come momento per divertirsi e socializzare. Grandi giochi all interno del parco dell isola ma anche giochi di una volta, poveri di materiali ma ricchi di creatività e fantasia.

3 Laboratori lagunari per scoprire l ecosistema lagunare, gli animali e le piante del nostro territorio e le principali tradizioni della città. Orto Impariamo a conoscere ed apprezzare alcuni ortaggi che ogni giorno possiamo gustare sulle nostre tavole. Quali sono le piante dell orto, come sono fatte, che profumi hanno per scoprire i tempi e i ritmi della natura. N.B. le attività realizzate in questo ambito saranno realizzate grazie all amichevole collaborazione e supervisione della ditta I sapori di S.Erasmo Via Boaria Vecia, S. Erasmo (Venezia) VE che supporterà gli operatori del Sestante di Venezia nella programmazione e nella gestione delle colture. Spiaggia L isola di S.Erasmo è l unica, all interno del perimetro lagunare, ad avere una spiaggia con arenile ben sviluppato e fruibile. Per ogni settimana di centro estivo sarà organizzata un uscita in spiaggia con giochi e attività per scoprire la natura e gli animali della spiaggia e della laguna. Gita in barca La cooperativa Sestante di Venezia mette a disposizione la propria imbarcazione per effettuare un escursione della durata di una giornata. Andremo a scoprire alcuni angoli meno conosciuti della laguna tra natura, storia, leggende e tradizioni del nostro territorio. S.SERVOLO CAMP 2016 Teatro 2.0 DESTINATARI Ragazzi e ragazze che nel corso dell anno scolastico abbiano frequentato una classe di scuola secondaria di I grado ( scuola media) PERIODI giugno giugno 2016 Ogni partecipante si può iscrivere anche a più settimane. OBIETTIVI Ci si propone di:

4 -instaurare un clima relazionale che favorisca l incontro tra i ragazzi come momento di confronto e di crescita; -valorizzare l ascolto reciproco ed il rispetto per gli altri; -sperimentarsi nell espressione corporea attraverso il linguaggio teatrale -imparare come si costruisce e si gestisce un blog diario in rete -costruire e gestire il blog del SAN SERVOLO CAMP 2016 METODOLOGIA La scelta di fondo per la proposta delle attività estiva è quella dell approccio metodologico partecipativo ed esperienziale. Particolare attenzione verrà data alla cura delle relazioni ed alla promozione del benessere generale dei partecipanti. STRUTTURA DELLA GIORNATA orari indicativi ORARIO DESCRIZIONE H circa Accoglienza - Venezia H 8,45-9 circa Trasferimento gruppi a S.Zaccaria e imbarco su vaporetto ACTV linea 20 H 9-9,30 circa Arrivo a S.Servolo H Attività della mattina parte 1 H Merenda H Attività della mattina parte 2 H Pausa pranzo H Tempo libero H ,30 Attività del pomeriggio H 16,30 circa imbarco su vaporetto ACTV linea 20 H 17 Arrivo a Venezia- S.Zaccaria e saluti *i luoghi definitivi di accoglienza saranno definiti in sede di progettazione. PRANZO Il pranzo sarà servito presso il self-service dell isola. Il menù è giornaliero e sarà concordato con la società che gestisce la mensa. A metà mattina e a metà pomeriggio sono previste due merende. Eventuali allergie e/o particolari richieste per il menu vanno obbligatoriamente segnalate sul modulo di iscrizione. Il costo del pranzo e delle merende è compreso nella quota di iscrizione.

5 LABORATORI ED ATTIVITA Laboratorio informatico I social network sono uno degli strumenti più frequentemente utilizzati dai ragazzi per la comunicazione. Durante il SAN SERVOLO CAMP-EXTENDED sarà data la possibilità di apprendere gli aspetti basilari per la creazione e gestione di uno spazio web dove raccontare i giochi, i laboratori, le uscite e le attività dei partecipanti ad entrambe le sezioni del CAMP (elementari e medie) Per questo, a tutti i partecipanti, sarà consentito portare il proprio cellulare che verrà utilizzato per realizzare le foto ed i video da caricare sul blog del centro estivo. Tutti i contenuti video-fotografici caricati saranno attentamente supervisionati dagli educatori del Sestante di Venezia che ne garantiranno la conformità con gli obiettivi educativi del SAN SERVOLO CAMP-EXTENDED Laboratorio di teatro Uno spazio creativo in cui i ragazzi possano sperimentare nuovi canali di espressione attraverso modalità teatrali. Giochi di improvvisazione, narrazione e drammatizzazione, racconto di una storia, esercizi per imparare ad usare la voce e la presenza scenica. Tutte le proposte saranno la palestra dove allenarsi e sperimentarsi per mettere in scena un piccolo spettacolo al termine della settimana. Giochi L estate è anche il tempo del gioco e dello svago. Il parco dell isola offrirà la possibilità di giocare e divertirsi insieme anche attraverso grandi giochi, tornei e sfide. Spiaggia L isola di S.Erasmo è l unica, all interno del perimetro lagunare, ad avere una spiaggia con arenile ben sviluppato e fruibile. Per ogni settimana di centro estivo sarà organizzata un uscita in spiaggia con attività per scoprire la natura e gli animali della spiaggia e della laguna. Gita in barca La cooperativa Sestante di Venezia mette a disposizione la propria imbarcazione per effettuare un escursione della durata di una giornata. Andremo a scoprire alcuni angoli meno conosciuti della laguna tra natura, storia, leggende e tradizioni del nostro territorio. ACCOGLIENZA SAN SERVOLO CAMP & SAN SERVOLO CAMP-EXTENDED Si prevede di accogliere i partecipanti in tre zone: -campo S.Apostoli tra le 8,00 e le 8,20 (circa) -campo S.Zaccaria tra le 8,30 e 8,45 (circa) -piazzale Roma davanti al supermercato COOP tra le 8.00 e le 8.10 (circa)

6 I nostri operatori saranno presenti per prenderli in consegna ed accompagnarli a S.Zaccaria per l imbarco sul vaporetto ACTV linea 20 delle ore 9 (circa) Rientro a Venezia: -campo S.Zaccaria alle ore 17 circa -campo S.Apostoli alle circa -piazzale Roma davanti al supermercato COOP alle circa Gli orari definitivi saranno stabiliti in base agli effettivi orari ACTV per l estate COSTI E ISCRIZIONI Costi 160 /persona Sconti 140 /persona - per ogni fratello/sorella iscritto/a allo stesso turno di SAN SERVOLO CAMP - per ogni fratello/sorella iscritto/a al SAN SERVOLO CAMP EXTENDED (per le medie) - per ogni turno in più al SAN SERVOLO CAMP e SAN SERVOLO CAMP EXTENDED (per le medie) - se partecipa anche ad almeno un turno del SUMMER BEACH CAMP Iscrizioni Per iscriversi è necessario compilare il modulo on-line sul sito L iscrizione è subordinata al pagamento di una caparra. In caso non venisse raggiunta la soglia minima di 12 partecipanti per settimana (sia elementari che medie), il turno non sarà attivato. Il numero massimo di posti disponibili per ogni turno (sia elementari che medie) è 20. Per ogni turno è garantita la presenza di almeno 2 animatori/educatori La quota comprende: pranzo, merenda del mattino e del pomeriggio, maglietta SAN SERVOLO Camp, copertura assicurativa. La quota non comprende: i costi dei trasferimenti sui mezzi pubblici e quanto non esplicitamente indicato alla voce la quota comprende. Tutti i partecipanti devono essere muniti di tessera I-mob caricata dei biglietti necessari. RECAPITI Campo Stringari, 13 S. Elena Venezia tel (lun-ven ore 9-13) fax cell info@sestantedivenezia.it

CENTRO ESTIVO COMUNALE 2016 PRESSO SCUOLA PRIMARIA

CENTRO ESTIVO COMUNALE 2016 PRESSO SCUOLA PRIMARIA CENTRO ESTIVO COMUNALE 2016 PRESSO SCUOLA PRIMARIA L ONDA NOVA COOPERATIVA SOCIALE ONLUS Nasce a Grado nel maggio del 1996 come cooperativa sociale a responsabilità limitata, istituita ai sensi dell art.

Dettagli

Il CAMPO ESTIVO LA MUGNAGA

Il CAMPO ESTIVO LA MUGNAGA Il CAMPO ESTIVO LA MUGNAGA Anche quest anno La Scatola Magica organizza l ormai consueto Campo Estivo presso la Cascina Mugnaga. Un esperienza emozionante in mezzo al verde, con tanti compagni da conoscere,

Dettagli

Promuovere la salute e il benessere della persona di ogni età.

Promuovere la salute e il benessere della persona di ogni età. Promuovere la salute e il benessere della persona di ogni età. LA COOPERATIVA SOCIALE ONLUS LA BOTTEGA DEI RAGAZZI NASCE NEL 2004. REALIZZA SERVIZI CHE SOSTENGONO IL CAMBIAMENTO E I PERCORSI DI CRESCITA

Dettagli

Centro Estivo E STATE INSIEME 2017 Apertura iscrizioni lunedì 27 marzo Chiusura venerdì 19 maggio.

Centro Estivo E STATE INSIEME 2017 Apertura iscrizioni lunedì 27 marzo Chiusura venerdì 19 maggio. Centro Estivo E STATE INSIEME 2017 Apertura iscrizioni lunedì 27 marzo 2017. Chiusura venerdì 19 maggio. l Centro Estivo E..state Insieme è una realtà pesarese, della di Soria, che esiste dal tempo dei

Dettagli

CENTRI EDUCATIVI EXTRASCOLASTICI 6/15 anni

CENTRI EDUCATIVI EXTRASCOLASTICI 6/15 anni Comune di Forlì Area Servizi alla persona e alla comunità Servizio Scuola e Sport Coordinamento pedagogico 6/18 PROGETTO SCUOLA/EXTRASCUOLA CENTRI EDUCATIVI EXTRASCOLASTICI 6/15 anni convenzionati con

Dettagli

Centro estivo. Bambini e bambine che nel corso dell anno scolastico 2012-2013 abbiano frequentato una classe di scuola primaria.

Centro estivo. Bambini e bambine che nel corso dell anno scolastico 2012-2013 abbiano frequentato una classe di scuola primaria. Centro estivo per giocare e stare insieme e divertirsi La cooperativa Sestante di Venezia da oltre 10 anni progetta e realizza attività ed animazioni rivolte a bambini e ragazzi con l intento di promuovere

Dettagli

CENTRI EDUCATIVI EXTRASCOLASTICI 6/15 anni convenzionati con il Comune di Forlì

CENTRI EDUCATIVI EXTRASCOLASTICI 6/15 anni convenzionati con il Comune di Forlì Comune di Forlì Area Servizi alla persona e alla comunità Servizio Scuola e Sport Coordinamento pedagogico 0/18 CENTRI EDUCATIVI EXTRASCOLASTICI 6/15 anni convenzionati con il Comune di Forlì ANNO SCOLASTICO

Dettagli

Anno scolastico 2018/19 Progetto Doposcuola scuola primaria VICOFORTE A cura di: COOPERATIVA SOCIALE CARACOL

Anno scolastico 2018/19 Progetto Doposcuola scuola primaria VICOFORTE A cura di: COOPERATIVA SOCIALE CARACOL Anno scolastico 2018/19 Progetto Doposcuola scuola primaria VICOFORTE A cura di: COOPERATIVA SOCIALE CARACOL LA COOPERATIVA CARACOL: La Cooperativa Sociale Caracol, dal 2006 si occupa di servizi e progetti

Dettagli

Presentazione dei Centri Estivi di Cadoneghe Lunedì 2 maggio 2011 Sala Consiliare

Presentazione dei Centri Estivi di Cadoneghe Lunedì 2 maggio 2011 Sala Consiliare Presentazione dei Centri Estivi di Cadoneghe 2011 Lunedì 2 maggio 2011 Sala Consiliare L ESTATE SI AVVICINA E anche quest anno i bambini e i ragazzi di Cadoneghe potranno frequentare i nostri Centri Ricreativi

Dettagli

CAMPO GIOCHI Associazione Papa Giovanni XXIII

CAMPO GIOCHI Associazione Papa Giovanni XXIII I Campi gioco dell sono organizzati e progettati tramite la Cooperativa Libera-mente, fondata dalla stessa Associazione. Sono rivolti a bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni. La metodologia pedagogica attiva

Dettagli

CENTRI EDUCATIVI EXTRASCOLASTICI 6/15 anni convenzionati con il Comune di Forlì

CENTRI EDUCATIVI EXTRASCOLASTICI 6/15 anni convenzionati con il Comune di Forlì Comune di Forlì Area Servizi al cittadino Servizio Politiche educative e della genitorialità Coordinamento pedagogico 6/18 PROGETTO SCUOLA/EXTRASCUOLA CENTRI EDUCATIVI EXTRASCOLASTICI 6/15 anni convenzionati

Dettagli

Inizio 04 luglio Fine 29 Luglio

Inizio 04 luglio Fine 29 Luglio COMUNE DI AZZANO DECIMO PRESENTANO: e state 2016 Inizio 04 luglio Fine 29 Luglio Centri Estivi Comunali PUNTO MIGNON età 3-6 ANNI PUNTI VERDI età 6-11 ANNI PUNTO BIG età 11-14 ANNI Il Comune di Azzano

Dettagli

Summer SpOrt Camp. Summer SpOrt Camp di Bompietro! Bompietro dal 16 Luglio al 12 Agosto 2017

Summer SpOrt Camp. Summer SpOrt Camp di Bompietro! Bompietro dal 16 Luglio al 12 Agosto 2017 L Associazione NutriSicilia e la Cooperativa Sociale Pueri propongono Summer SpOrt Camp Percorsi agro- ambientali tra natura, benessere, sport e creatività! Bompietro dal 16 Luglio al 12 Agosto 2017 In

Dettagli

CENTRI EDUCATIVI EXTRASCOLASTICI. Organizzazione estiva 2016

CENTRI EDUCATIVI EXTRASCOLASTICI. Organizzazione estiva 2016 Comune di Forlì Area Servizi al cittadino Servizio Politiche educative e della genitorialità Coordinamento pedagogico 6/18 CENTRI EDUCATIVI EXTRASCOLASTICI Organizzazione estiva 2016 Per informazioni a

Dettagli

Indice Campi Gioco Reggio Emilia Soggiorni estivi Anteprime Servizi Educativi Pomeridiani

Indice Campi Gioco Reggio Emilia Soggiorni estivi Anteprime Servizi Educativi Pomeridiani Indice Campi Gioco Reggio Emilia Soggiorni estivi Anteprime Servizi Educativi Pomeridiani ISCRIZIONI Serata di presentazione Per i campi gioco di REGGIO EMILIA è possibile effettuare l iscrizioni GIOVEDI

Dettagli

IL PROGRAMMA QUOTA DI PARTECIPAZIONE. MODALITA A): dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 13.00, incluso il pranzo

IL PROGRAMMA QUOTA DI PARTECIPAZIONE. MODALITA A): dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 13.00, incluso il pranzo PARROCCHIA SANTA MARIA SCUOLA DELL INFANZIA E ASILO NIDO INTEGRATO SAN GAETANO Scuola d infanzia paritaria D.C. M.P.I. n.488 del 27.02.2001 Via dell Industria, 4-36034 Molina di Malo (VI) Tel.0445/637015

Dettagli

Lingua, interazione, comunicazione Parole in scena, teatro e apprendimento delle lingue. Scuola Infanzia a.s. 2017/2018 Docente Daniela Colombo

Lingua, interazione, comunicazione Parole in scena, teatro e apprendimento delle lingue. Scuola Infanzia a.s. 2017/2018 Docente Daniela Colombo Lingua, interazione, comunicazione Parole in scena, teatro e apprendimento delle lingue Scuola Infanzia a.s. 2017/2018 Docente Daniela Colombo Perché fare teatro a scuola? In una società in cui i mezzi

Dettagli

Presentazione dei Centri Estivi di Cadoneghe Lunedì 2 maggio 2011 Sala Consiliare

Presentazione dei Centri Estivi di Cadoneghe Lunedì 2 maggio 2011 Sala Consiliare Presentazione dei Centri Estivi di Cadoneghe 2011 Lunedì 2 maggio 2011 Sala Consiliare L ESTATE SI AVVICINA E anche quest anno i bambini e i ragazzi di Cadoneghe potranno frequentare i nostri Centri Ricreativi

Dettagli

Presentazione dei Centri Estivi di Cadoneghe Lunedì 2 maggio 2011 Sala Consiliare

Presentazione dei Centri Estivi di Cadoneghe Lunedì 2 maggio 2011 Sala Consiliare Presentazione dei Centri Estivi di Cadoneghe 2011 Lunedì 2 maggio 2011 Sala Consiliare L ESTATE SI AVVICINA E anche quest anno i bambini e i ragazzi di Cadoneghe potranno frequentare i nostri Centri Ricreativi

Dettagli

CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo

CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo Il Centro di Formazione e di Educazione Funzionale Il Melograno in collaborazione con l Istituto Comprensivo di San Martino Siccomario; l Amministrazioni Comunale di San Martino Siccomario (PV); Comitato

Dettagli

CENTRO ESTIVO COMUNALE 2018 CHE FINE HA FATTO L ORSO POLARE?

CENTRO ESTIVO COMUNALE 2018 CHE FINE HA FATTO L ORSO POLARE? CENTRO ESTIVO COMUNALE 2018 CHE FINE HA FATTO L ORSO POLARE? PROGRAMMA DELLE ATTIVITA Che fine ha fatto l Orso Polare è un viaggio dedicato al mondo degli animali. Il percorso di concerta sui cambiamenti

Dettagli

per bambini e ragazzi dai 4 ai 16 anni DA GIUGNO A SETTEMBRE! A CASTELL APERTOLE - LIVORNO F.IS (VERCELLI)

per bambini e ragazzi dai 4 ai 16 anni DA GIUGNO A SETTEMBRE! A CASTELL APERTOLE - LIVORNO F.IS (VERCELLI) per bambini e ragazzi dai 4 ai 16 anni per bambini e ragazzi dai 4 ai 16 anni DA GIUGNO A SETTEMBRE! DA GIUGNO A SETTEMBRE! A CASTELL APERTOLE - LIVORNO F.IS (VERCELLI) GIOCO, NATURA & AVVENTURA Una vacanza

Dettagli

Venerdì 6 luglio ore SERATA FINALE DEL GREST

Venerdì 6 luglio ore SERATA FINALE DEL GREST ORARI DEL GREST 8.00 apertura cancello Via Da Vinci 9.00 chiusura cancello e Preghiera 9.30 12.00 attività 12.00 apertura cancello Via Da Vinci 13.00 pranzo presso la mensa delle scuole medie, 13.40 apertura

Dettagli

Circolo Oratorio San Giorgio. Lurago Marinone ORATORIO ESTIVO

Circolo Oratorio San Giorgio. Lurago Marinone ORATORIO ESTIVO Circolo Oratorio San Giorgio Lurago Marinone ORATORIO ESTIVO 2018 IN COLLABORAZIONE CON: CON IL CONTRIBUTO DI: ABBIAMO DA Presentarvi un estate UNICA martedì 8 Ore 21:00 Salone dell Oratorio PRESENTAZIONE

Dettagli

18,30 CHIUSURA BAR ORARI DEL GREST

18,30 CHIUSURA BAR ORARI DEL GREST ORARI DEL GREST 8.00 apertura cancello Via Da Vinci 9.00 chiusura cancello e Preghiera 9.30 12.00 attività 12.00 apertura cancello Via Da Vinci 12,10 chiusura cancello 12.15 pranzo presso la mensa delle

Dettagli

IL CAMMINO DEI SENSI: CON OSCAR ALLA SCOPERTA DELLA NATURA DELL ORTO BOTANICO DI MONTEMARCELLO

IL CAMMINO DEI SENSI: CON OSCAR ALLA SCOPERTA DELLA NATURA DELL ORTO BOTANICO DI MONTEMARCELLO Suggerimenti per passare del tempo nel parco di Montemarcello-Magra-Vara, per una gita scolastica e conoscere il territorio divertendosi IL CAMMINO DEI SENSI: CON OSCAR ALLA SCOPERTA DELLA NATURA DELL

Dettagli

Circolo Oratorio San Giorgio. Lurago Marinone L ORATORIO ESTIVO. meravigliose sono le tue opere

Circolo Oratorio San Giorgio. Lurago Marinone L ORATORIO ESTIVO. meravigliose sono le tue opere Circolo Oratorio San Giorgio Lurago Marinone L ORATORIO 2017 ESTIVO meravigliose sono le tue opere ABBIAMO DA Presentarvi un estate UNICA PRESENTAZIONE DELL ORATORIO ESTIVO ai Genitori 22 MAGGIO ORE 21:00

Dettagli

CONFINDUSTRIA EMILIA AREA CENTRO: le imprese di Bologna, Ferrara e Modena

CONFINDUSTRIA EMILIA AREA CENTRO: le imprese di Bologna, Ferrara e Modena CONFINDUSTRIA EMILIA AREA CENTRO: le imprese di Bologna, Ferrara e Modena 2018 Cari ragazzi di S. e T., si sta avvicinando la fine dell anno scolastico e l avventura del Progetto S. e T. - Scuola e Territorio

Dettagli

Comune di Belluno. Attività Estive. per bambini e ragazzi nel comune di Belluno

Comune di Belluno. Attività Estive. per bambini e ragazzi nel comune di Belluno Comune di Belluno Attività Estive per bambini e ragazzi nel comune di Belluno 2017 Attività estive per bambini e ragazzi nel comune di Belluno Care famiglie, vi proponiamo un elenco delle attività educative

Dettagli

Venerdì 6 luglio ore SERATA FINALE DEL GREST

Venerdì 6 luglio ore SERATA FINALE DEL GREST ORARI DEL GREST 8.00 apertura cancello Via Da Vinci 9.00 chiusura cancello e Preghiera 9.30 12.00 attività 12.00 apertura cancello Via Da Vinci 13.00 pranzo presso la mensa delle scuole medie, 13.40 apertura

Dettagli

Soggiorni Marini per Bambini ed Adolescenti dai 6 ai 17 anni

Soggiorni Marini per Bambini ed Adolescenti dai 6 ai 17 anni Soggiorni Marini per Bambini ed Adolescenti dai 6 ai 17 anni Bellaria Igea Marina (Rimini) Estate 2018 Presentazione Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Lucca www.ragazziecinema.it www.colonieragazziecinema.com

Dettagli

SOGGIORNI ESTIVI Campo estivo per ragazzi dai 6 ai 14 anni

SOGGIORNI ESTIVI Campo estivo per ragazzi dai 6 ai 14 anni SOGGIORNI ESTIVI 2019 Campo estivo per ragazzi dai 6 ai 14 anni Soggiorni di 7 giorni per ragazzi di età compresa fra 6 e 10 e tra 10 e 14 anni presso il Centro di Educazione Ambientale Villaggio Anemone

Dettagli

Comune di Belluno. Attività Estive. per bambini e ragazzi nel comune di Belluno

Comune di Belluno. Attività Estive. per bambini e ragazzi nel comune di Belluno Comune di Belluno Attività Estive per bambini e ragazzi nel comune di Belluno 2018 Attività estive per bambini e ragazzi nel comune di Belluno Care famiglie, vi proponiamo un elenco delle attività educative

Dettagli

18,30 CHIUSURA BAR ORARI DEL GREST

18,30 CHIUSURA BAR ORARI DEL GREST ORARI DEL GREST 8.00 apertura cancello Via Da Vinci 9.00 chiusura cancello e Preghiera 9.30 12.00 attività 12.00 apertura cancello Via Da Vinci 12,10 chiusura cancello 12.15 pranzo presso la mensa delle

Dettagli

GIRO GIRO MONDO CRES 2015

GIRO GIRO MONDO CRES 2015 GIRO GIRO MONDO CRES 2015 Il tema che farà da sfondo al Cres 2015 è il viaggio. Esploreremo il mondo viaggiando con un personaggio guida che ci farà salire sulla sua mongolfiera e ci porterà a scoprire

Dettagli

LA CARTA DEI SERVIZI. Centro Ricreativo Diurno ESTIVO 2018

LA CARTA DEI SERVIZI. Centro Ricreativo Diurno ESTIVO 2018 LA CARTA DEI SERVIZI Centro Ricreativo Diurno ESTIVO 2018 COOP.SOC.COOP. IL MOSAICO SERVIZI VIA AGOSTINO DA LODI 9 26900 LODI C.F./P.IVA 11065670157 TEL. 0371/940500 CELL. 346/8408298 FAX 0371/940590 E-MAIL:

Dettagli

SERVIZI EDUCATIVI COMUNE DI BERTINORO

SERVIZI EDUCATIVI COMUNE DI BERTINORO SERVIZI EDUCATIVI COMUNE DI BERTINORO Le Aree Disabili Minori Lavoro Sanitaria Servizi diurni Servizi Lav. ADI Servizi educativi Meccaniche SAD residenziali Centri estivi Assemblaggi Riabilitazione Servizio

Dettagli

MODULO ISCRIZIONE CENTRO ESTIVO 2019

MODULO ISCRIZIONE CENTRO ESTIVO 2019 MODULO ISCRIZIONE CENTRO ESTIVO 2019 Il/la sottoscritto/a genitore di: COGNOME NOME DATA DI NASCITA / / CLASSE FREQUENTATA INDIRIZZO TELEFONO EMAIL CODICE FISCALE DEL GENITORE ---------------------------------------------

Dettagli

Per i bambini della scuola dell infanzia Dal 1 luglio al 9 agosto

Per i bambini della scuola dell infanzia Dal 1 luglio al 9 agosto Per i bambini della scuola dell infanzia Dal 1 luglio al 9 agosto STELLA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS BORGO PIEVE, 76 31033 CASTELFRANCO VENETO (TV) Tel 0423 495094; Fax 0423 770623; Cod. Fisc e P.IVA

Dettagli

DAL 13 GIUGNO AL 15 luglio 2016 Escluso il sabato e la domenica PREZZI MEZZA GIORNATA se più figli

DAL 13 GIUGNO AL 15 luglio 2016 Escluso il sabato e la domenica PREZZI MEZZA GIORNATA se più figli ESTATE IN FATTORIA La Fattoria Didattica e Sociale Terra d Incontro propone l Estate in Fattoria: settimane in fattoria con l obiettivo di offrire a bambini e ragazzi un esperienza ricca di stimoli ludicoricreativi

Dettagli

UN GIORNATA AL CIRCO ALL INCIRCA

UN GIORNATA AL CIRCO ALL INCIRCA UN GIORNATA AL CIRCO ALL INCIRCA TIPOLOGIA DESCRIZIONE OBIETTIVI Progetto ludico - motorio di approccio alle discipline circensi Mattinata o giornata di attività di introduzione al mondo del circo presso

Dettagli

PARROCCHIA COMUNE COOP. ALCHIMIA

PARROCCHIA COMUNE COOP. ALCHIMIA MEDIE CRE 2018 STEZZANO PARROCCHIA COMUNE COOP. ALCHIMIA CRE 2018 STEZZANO CRE 2018 STEZZANO DAL 18 GIUGNO AL 13 LUGLIO PRIMO, OSSERVARE SECONDO, CREARE TERZO, SCAMBIARE QUARTO, RACCONTARE 4 SETTIMANE

Dettagli

CENTRI EDUCATIVI EXTRASCOLASTICI 6/15 anni convenzionati con il Comune di Forlì

CENTRI EDUCATIVI EXTRASCOLASTICI 6/15 anni convenzionati con il Comune di Forlì Comune di Forlì Area Servizi al cittadino Servizio Politiche educative e della genitorialità Coordinamento pedagogico 6/18 PROGETTO SCUOLA/EXTRASCUOLA CENTRI EDUCATIVI EXTRASCOLASTICI 6/15 anni convenzionati

Dettagli

Dalla Laguna. alla scoperta della Serenissima

Dalla Laguna. alla scoperta della Serenissima Dalla Laguna alla scoperta della Serenissima La nostra base Cavana Tintoretto Cavana Tintoretto sarà la nostra base e punto di partenza. Un antico luogo dove imbarcazioni tradizionali e storiche trovavano

Dettagli

PROGETTO: I COLORI DELLE EMOZIONI

PROGETTO: I COLORI DELLE EMOZIONI PROGETTO: I COLORI DELLE EMOZIONI L apprendimento nella scuola dell infanzia deve essere attivo, costruttivo e cooperativo e deve stimolare nei bambini la voglia di conoscere. Dai tre ai sei anni, infatti,

Dettagli

Soggiorni Marini per Bambini ed Adolescenti dai 6 ai 17 anni

Soggiorni Marini per Bambini ed Adolescenti dai 6 ai 17 anni Soggiorni Marini per Bambini ed Adolescenti dai 6 ai 17 anni Bellaria Igea Marina (Rimini) Estate 2018 Turno Speciale Comuni della Provincia di Lecco www.ragazziecinema.it www.colonieragazziecinema.com

Dettagli

I 90 ANNI DI TOPOLINO!

I 90 ANNI DI TOPOLINO! Eurotrend Assistenza e Comune di Borgomanero PRESENTANO: I 90 ANNI DI TOPOLINO! 1 Centro estivo del Comune di Borgomanero presso la scuola Primaria statale Dante Alighieri. Periodo: 8 luglio 2019 26 luglio

Dettagli

CARTA DEL SERVIZIO C.R.E.D. CENTRO RICREATIVO DIURNO ESTIVO

CARTA DEL SERVIZIO C.R.E.D. CENTRO RICREATIVO DIURNO ESTIVO COMUNE DI SAN FIORANO CARTA DEL SERVIZIO C.R.E.D. CENTRO RICREATIVO DIURNO ESTIVO ANNO 2012 Dal 02 LUGLIO al 10 AGOSTO Approvato con Delibera G.C. n. 19 del 10.05.2012 1. CHE COS E LA CARTA DEI SERVIZI

Dettagli

Summer Camp Oxford Languages Snc Corso Susa, Rivoli (TO) Tel

Summer Camp Oxford Languages Snc Corso Susa, Rivoli (TO) Tel Summer Camp 2018 Oxford Languages Snc Corso Susa, 145 10098 Rivoli (TO) Tel 011 9533078 371 1416268 E-mail: oxfordgrouprivoli@gmail.com Oxford Languages organizza con successo campi estivi in lingua inglese

Dettagli

cüxáxçàté ÉÇx U Ä ÇzâtÄ fâååxü VtÅÑ ECDF

cüxáxçàté ÉÇx U Ä ÇzâtÄ fâååxü VtÅÑ ECDF 1 Anche quest anno la scuola nel mese di luglio organizza attività di vario tipo, laboratori, atelier, uscite tematiche. Ci sposteremo in una nuova spaziosa struttura che dispone di un ampio parco. L obiettivo

Dettagli

N.B. IL CAMPUS SARÀ ATTIVATO SOLAMENTE AL RAGGIUNGIMENTO DI UN MINIMO DI 15 PARTECIPANTI

N.B. IL CAMPUS SARÀ ATTIVATO SOLAMENTE AL RAGGIUNGIMENTO DI UN MINIMO DI 15 PARTECIPANTI CAMPUS 2016 SALUTIAMO L ESTATE IN FATTORIA TARIFFE SETTIMANALI c/o LA FATTORIA DEL GELATO via grange 44 Pianezza (To) 29 agosto - 9 settembre 2016 dal lunedì al venerdì per bambini dai 3 agli 11 anni dalle

Dettagli

PROGETTO ACCOGLIENZA SCUOLA DELL INFANZIA A.S.2018/19 PERCORSO BAMBINI FINALITA :

PROGETTO ACCOGLIENZA SCUOLA DELL INFANZIA A.S.2018/19 PERCORSO BAMBINI FINALITA : ISTITUTO COMPRENSIVO di Scuola Infanzia Primaria e Secondaria di 1 grado FALCONE e BORSELLINO C.F. 97048910588 Cod. Mec. RMIC804007 Sede di Direzione: Via Giovanni da Procida, 16-00162 ROMA Tel 06/44266693

Dettagli

Scuola dell'infanzia Lo Scarabocchio di via Gramsci Istituto Comprensivo E. Giacich - Monfalcone. NELLA NOSTRA SCUOLA dell'infanzia "Lo Scarabocchio"

Scuola dell'infanzia Lo Scarabocchio di via Gramsci Istituto Comprensivo E. Giacich - Monfalcone. NELLA NOSTRA SCUOLA dell'infanzia Lo Scarabocchio NELLA NOSTRA SCUOLA dell'infanzia "Lo Scarabocchio" Per ulteriori informazioni: http:/icgiacich.goiss.it/ Telefono segreteria: 0481-494686 Telefono scuola "Lo Scarabocchio": 0481-494750 La scuola è stata

Dettagli

P I A N O P E R S O N A L I Z Z A T O D E L L E A T T I V I T A E D U C A T I V E

P I A N O P E R S O N A L I Z Z A T O D E L L E A T T I V I T A E D U C A T I V E I S T I T U T O C O M P R E N S I V O T I V O L I C E N T R O I I S C U O L A D E L L I N F A N Z I A P l e s s i I. G i o r d a n i e S. P o l o d e i C a v a l i e r i a. s. 2 0 1 3-2 0 1 4 P I A N O

Dettagli

Campus estivo 2018 Parco di Villa Greppi, Monticello Brianza Demetra Onlus

Campus estivo 2018 Parco di Villa Greppi, Monticello Brianza Demetra Onlus Campus estivo 2018 Parco di Villa Greppi, Monticello Brianza Demetra Onlus Informativa campus estate 2018 a cura di Demetra Società Cooperativa Sociale ONLUS settore educazione ambientale IL TEMA 2018.

Dettagli

Progettazione scuola dell infanzia

Progettazione scuola dell infanzia Progettazione scuola dell infanzia Istituto comprensivo A. Manzoni Sezioni A B C D E 1^ Unità di Apprendimento UN BAGAGLIO DI EMOZIONI Tempi di realizzazione: 13 settembre 6 ottobre PROGETTAZIONE DI SEZIONE

Dettagli

Comunità del Sorriso & Comune di Binasco

Comunità del Sorriso & Comune di Binasco Comunità del Sorriso & Comune di Binasco PERIODI DI FUNZIONAMENTO Dal 3 luglio al 29 luglio Il centro estivo si svolgerà Presso scuola materna via Martiri d Ungheria 7.30 9,00 Entrata 9,00 16.30 Attività

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA UNO Scuola primaria S.AMBROGIO

ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA UNO Scuola primaria S.AMBROGIO ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA UNO Scuola primaria S.AMBROGIO Progetto di educazione ambientale: L aiuola di tutti PREMESSA Coltivare a scuola è coltivare prima di tutto dei saperi che hanno a che fare con

Dettagli

PARROCCHIA COMUNE COOP. ALCHIMIA

PARROCCHIA COMUNE COOP. ALCHIMIA ELEMENTARI CRE 2018 STEZZANO PARROCCHIA COMUNE COOP. ALCHIMIA CRE 2018 STEZZANO CRE 2018 STEZZANO DAL 18 GIUGNO AL 13 LUGLIO PRIMO, OSSERVARE SECONDO, CREARE TERZO, SCAMBIARE QUARTO, RACCONTARE 4 SETTIMANE

Dettagli

Scuola dell Infanzia Il Germoglio di via Cellottini. Istituto Comprensivo E.Giacich - Monfalcone. NELLA NOSTRA SCUOLA dell INFANZIA.

Scuola dell Infanzia Il Germoglio di via Cellottini. Istituto Comprensivo E.Giacich - Monfalcone. NELLA NOSTRA SCUOLA dell INFANZIA. NELLA NOSTRA SCUOLA dell INFANZIA Il Germoglio Conservare l Infanzia dentro di sé per tutta la vita vuole dire conservare la curiosità di conoscere, il piacere di capire, la voglia di comunicare B. Munari

Dettagli

STORIECREATIVE. dal 1994 progetti di animazione STORIECREATIVE

STORIECREATIVE. dal 1994 progetti di animazione STORIECREATIVE STORIECREATIVE dal 1994 progetti di animazione STORIECREATIVE GUSTO ATTIVITÀ DI PROMOZIONE E EDUCAZIONE AL GUSTO La Giranimando collabora da anni con le maggiori aziende italiane che si occupano di ristorazione

Dettagli

SCUOLA ESTIVA MI DIVERTO IMPARANDO (Allenamento cognitivo attraverso il gioco dai 3 ai 10 anni)

SCUOLA ESTIVA MI DIVERTO IMPARANDO (Allenamento cognitivo attraverso il gioco dai 3 ai 10 anni) SCUOLA ESTIVA MI DIVERTO IMPARANDO (Allenamento cognitivo attraverso il gioco dai 3 ai 10 anni) PREMESSA La scuola estiva: "MI DIVERTO IMPARANDO" è un'esperienza di crescita globale nelle tre dimensioni:

Dettagli

CENTRI EDUCATIVI EXTRASCOLASTICI. Organizzazione estiva 2017

CENTRI EDUCATIVI EXTRASCOLASTICI. Organizzazione estiva 2017 Estate 2017 centri educativi Comune di Forlì Area Servizi al cittadino Servizio Politiche educative e della genitorialità Coordinamento pedagogico 6/18 CENTRI EDUCATIVI EXTRASCOLASTICI Organizzazione estiva

Dettagli

N.B. IL CAMPUS SARÀ ATTIVATO SOLAMENTE AL RAGGIUNGIMENTO DI UN MINIMO DI 15 PARTECIPANTI

N.B. IL CAMPUS SARÀ ATTIVATO SOLAMENTE AL RAGGIUNGIMENTO DI UN MINIMO DI 15 PARTECIPANTI MINI CAMPUS 2017 PASQUA IN FATTORIA c/o LA FATTORIA DEL GELATO via grange 44 Pianezza (To) giovedì 13, venerdì 14, martedì 18/4 2017 per i bimbi a partire dal secondo anno della scuola dell infanzia e

Dettagli

Campus estivo 2019 Parco di Villa Greppi, Monticello Brianza

Campus estivo 2019 Parco di Villa Greppi, Monticello Brianza Campus estivo 2019 Parco di Villa Greppi, Monticello Brianza Informativa campus estate 2019 a cura di Demetra Società Cooperativa Sociale ONLUS settore educazione ambientale campusvillagreppi@demetra.net

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA TEATRALITA

EDUCAZIONE ALLA TEATRALITA EDUCAZIONE ALLA TEATRALITA Direzione artistica: Gaetano Oliva Coordinamento: Elena Sammartino L educazione alla teatralità tende a ridare valore al teatro, inteso come strumento fondamentale e costruttivo

Dettagli

N.B. IL CAMPUS SARÀ ATTIVATO SOLAMENTE AL RAGGIUNGIMENTO DI UN MINIMO DI 15 PARTECIPANTI

N.B. IL CAMPUS SARÀ ATTIVATO SOLAMENTE AL RAGGIUNGIMENTO DI UN MINIMO DI 15 PARTECIPANTI CAMPUS 2017 VIVI L ESTATE IN FATTORIA TARIFFA SETTIMANALE c/o LA FATTORIA DEL GELATO via grange 44 Pianezza (To) 12 giugno 28 luglio 2017 28 agosto 8 settembre dal lunedì al venerdì per bambini dai 4 agli

Dettagli

CENTRO ESTIVO PROSPETTO INFORMATIVO

CENTRO ESTIVO PROSPETTO INFORMATIVO CENTRO ESTIVO PROSPETTO INFORMATIVO COSA SI FA ALL'ENJOY CAMP? I bambini dai 5 ai 13 anni potranno fare assieme a noi tante attività pensate e realizzate appositamente per loro in base alla fascia d'età.

Dettagli

Oasi di Galbusera Bianca

Oasi di Galbusera Bianca Oasi Galbusera Bianca CAMPUS NATUR-AVVENTURA LUGLIO 2016 LUGLIO 2016 Un estate mille avventure cura di Demetra Società Cooperativa Sociale ONLUS settore educazione ambientale Oasi di Galbusera Bianca Oasi

Dettagli

Settimane estate 2019 (10 moduli disponibili)

Settimane estate 2019 (10 moduli disponibili) CENTRO ESTIVO SPAZIO ESTATE 2019 PROGRAMMA CUCCIOLI DOVE TROVARE SPORT FANTASTICI! Fascia di età 2015-2014-2013 Il centro estivo SPAZIOESTATE CUCCIOLI quest anno presenta un mondo di sport. Sport e divertimento

Dettagli

Le educatrici, punto di riferimento affettivo e di confronto per i bambini, e per le famiglie,

Le educatrici, punto di riferimento affettivo e di confronto per i bambini, e per le famiglie, SCUOLA dell INFANZIA SACRA FAMIGLIA Via San Donato 17 Torino 10144 - Tel. 011-488298 Riconosciuta dalla Regione Piemonte Registrata nel Registro Persone Giuridiche 23/01/2002 n. 107 Il servizio di Scuola

Dettagli

ESTATE RAGAZZI 2019 COMUNE DI NOVA MILANESE

ESTATE RAGAZZI 2019 COMUNE DI NOVA MILANESE ESTATE RAGAZZI 2019 COMUNE DI NOVA MILANESE AREA MINORI ASSISTENZA MENSA SERVIZI SCOLASTICI SPAZI BIMBI ASSISTENZA SCUOLABUS CENTRI ESTIVI ASILI NIDO COS E UN CENTRO ESTIVO? AL CENTRO ESTIVO PER UNO: vivere

Dettagli

Che avventura questa estate! - per bambini e ragazzi da 5/6 a 12/13 anni -

Che avventura questa estate! - per bambini e ragazzi da 5/6 a 12/13 anni - Demetra ONLUS organizza......settimane...alla riserva naturale di sartirana!...per bambini e ragazzi che non si accontentano del solito centro estivo! con il patrocinio del Comune di Merate dal 21 al 25

Dettagli

Viaggio ai confini della Brianza

Viaggio ai confini della Brianza CAMPUS NATUR-AVVENTURA estate 2017 Viaggio ai confini della Brianza OASI DI GALBUSERA BIANCA Informativa campus estate 2017 a cura di Demetra Società Cooperativa Sociale ONLUS settore educazione ambientale

Dettagli

GIO- LAB GIOCHI-LABORATORI. possibilita di avere un supporto per i compiti delle vacanze.

GIO- LAB GIOCHI-LABORATORI. possibilita di avere un supporto per i compiti delle vacanze. WELCOME E EVOLUTIOn GREST: 40 euro a settimana comprensivi di gite, merende, bandana e materiale per le attivita MENSA: 15 euro a settimana. MAGLIA: acquista la maglietta del grest al costo di 5 euro da

Dettagli

Estate 2016 Sportivi di natura

Estate 2016 Sportivi di natura Estate 2016 Sportivi di natura CAMPUS NATUR-AVVENTURA VILLA GREPPI Informativa campus estate 2016 a cura di Demetra Società Cooperativa Sociale ONLUS settore educazione ambientale e Consorzio Brianteo

Dettagli

Soggiorni Marini per Bambini ed Adolescenti dai 6 ai 17 anni

Soggiorni Marini per Bambini ed Adolescenti dai 6 ai 17 anni Soggiorni Marini per Bambini ed Adolescenti dai 6 ai 17 anni Bellaria Igea Marina (Rimini) Estate 2019 Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca www.ragazziecinema.it www.colonieragazziecinema.com Chi siamo

Dettagli

La tua gita? All UniversiCà

La tua gita? All UniversiCà La tua gita? All UniversiCà UNIVERSICÀ DRUOGNO POLO MUSEALE Un polo museale con linguaggi innovativi sulla civiltà alpina ti aspetta a Druogno! Proposte per scuole e gruppi organizzati PRESENTAZIONE L

Dettagli

COMUNE DI AZZANO DECIMO PRESENTANO:

COMUNE DI AZZANO DECIMO PRESENTANO: COMUNE DI AZZANO DECIMO PRESENTANO: e state 2016 Centri Estivi Comunali PUNTO MIGNON (3-6 ANNI) PUNTI VERDI PUNTO BIG (6-11 ANNI) (11-14 ANNI) Il Comune di Azzano Decimo intende offrire ai bambini e ragazzi

Dettagli

PROGETTO. per la socializzazione LUDICO-RICREATIVA. IN COLLABORAZIONE con il COMUNE di SOLARO UN SABATO SECONDA EDIZIONE

PROGETTO. per la socializzazione LUDICO-RICREATIVA. IN COLLABORAZIONE con il COMUNE di SOLARO UN SABATO SECONDA EDIZIONE PROGETTO per la socializzazione LUDICO-RICREATIVA IN COLLABORAZIONE con il COMUNE di SOLARO UN SABATO SECONDA EDIZIONE 2017-18 IN x AUT. Integrazione e solidarietà per l Autismo Progetto Un sabato speciale

Dettagli

CONFINDUSTRIA EMILIA AREA CENTRO: le imprese di Bologna, Ferrara e Modena

CONFINDUSTRIA EMILIA AREA CENTRO: le imprese di Bologna, Ferrara e Modena CONFINDUSTRIA EMILIA AREA CENTRO: le imprese di Bologna, Ferrara e Modena 2017 Cari ragazzi di S. e T., si sta avvicinando la fine dell anno scolastico e l avventura del Progetto S. e T. - Scuola e Territorio

Dettagli

Un estate in. Campi Estivi 2016

Un estate in. Campi Estivi 2016 Un estate in Gioco Campi Estivi 2016 Solidarietà 90 I Campi Estivi della Cooperativa Solidarietà 90 si caratterizzano come luoghi di incontro, relazione e scoperta. I bambini attraverso il Gioco e il Giocare

Dettagli

Istituto Comprensivo di Trasaghis Comuni di Avasinis, Bordano, Moggio Udinese, Osoppo, Resiutta, Trasaghis e Venzone

Istituto Comprensivo di Trasaghis Comuni di Avasinis, Bordano, Moggio Udinese, Osoppo, Resiutta, Trasaghis e Venzone Istituto Comprensivo di Trasaghis Comuni di Avasinis, Bordano, Moggio Udinese, Osoppo, Resiutta, Trasaghis e Venzone www.bravoscuole.it Fa parte dell istituto comprensivo di Trasaghis per un totale di

Dettagli

Proposte per l estate 2017

Proposte per l estate 2017 COMUNE DI VANZAGO Assessorato all Educazione Servizi alla Persona - Ufficio Scuola Proposte per l estate 2017 Ufficio Scuola Aperto da lunedì a sabato dalla ore 10.00 alle ore 12.00 martedì e giovedì anche

Dettagli

SUMMER CAMP Soft skills

SUMMER CAMP Soft skills SUMMER CAMP 2017 Soft skills PER RAGAZZI E RAGAZZE DELLA SECONDA CLASSE DELLE SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO DEL PROGETTO S. e T. Per informazioni:tel. 3667860597 https://www.societadolce.it In collaborazione

Dettagli

Servizio Servizi all Infanzia

Servizio Servizi all Infanzia Servizio Servizi all Infanzia Scuola dell Infanzia (NOME DELLA SCUOLA) PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA a.s. P.O.F. Indirizzo Cap FIRENZE Telefono Email.. FINALITA DELLA SCUOLA DELL INFANZIA La scuola dell

Dettagli

CORSO DI MICRO COUNSELING PER ACCRESCERE EFFICACEMENTE LE COMPETENZE COMUNICATIVO RELAZIONALI CORSO INTRODUTTIVO AL COUNSELING

CORSO DI MICRO COUNSELING PER ACCRESCERE EFFICACEMENTE LE COMPETENZE COMUNICATIVO RELAZIONALI CORSO INTRODUTTIVO AL COUNSELING CORSO DI MICRO COUNSELING PER ACCRESCERE EFFICACEMENTE LE COMPETENZE COMUNICATIVO RELAZIONALI CORSO INTRODUTTIVO AL COUNSELING Responsabile didattica del progetto: Dott.ssa Margherita Serpi OBIETTIVI E

Dettagli

Associazione Culturale Isola del Sorriso

Associazione Culturale Isola del Sorriso Associazione Culturale Isola del Sorriso A TUTTI I GENITORI DEGLI ALUNNI FREQUENTANTI LA SCUOLA PRIMARIA E LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Con la presente, l Associazione Culturale Isola del Sorriso sita

Dettagli

UN ANNO DA FAVOLA PROGETTO EDUCATIVO NIDO, ANNO SCOLASTICO

UN ANNO DA FAVOLA PROGETTO EDUCATIVO NIDO, ANNO SCOLASTICO UN ANNO DA FAVOLA PROGETTO EDUCATIVO NIDO, ANNO SCOLASTICO 2017-2018 Il progetto un anno da favola si prefigge l obiettivo di raggiungere le finalità classiche del nido: attraverso un apprendimento che

Dettagli

Offerta Formativa della scuola secondaria di primo grado Ferruccio dell Orto

Offerta Formativa della scuola secondaria di primo grado Ferruccio dell Orto Offerta Formativa della scuola secondaria di primo grado Ferruccio dell Orto 3.6. Organizzazione curriculare del tempo-scuola. Classi prime, seconde e terze Nel nostro Istituto è presente il modello orario

Dettagli

Soggiorni Marini per Bambini ed Adolescenti dai 6 ai 17 anni

Soggiorni Marini per Bambini ed Adolescenti dai 6 ai 17 anni Soggiorni Marini per Bambini ed Adolescenti dai 6 ai 17 anni BELLARIA IGEA MARINA (Rimini) 1 Chi siamo Ragazzi e Cinema opera dal 1997 nel campo dell animazione e dell intrattenimento per bambini e adolescenti,

Dettagli

Centro estivo 2017 Attività per i bambini della Scuola Primaria

Centro estivo 2017 Attività per i bambini della Scuola Primaria Centro estivo 2017 Attività per i bambini della Scuola Primaria DISCOVERY CAMP 2017 Fascia Elementari Turno Posti Disponibili 1 Dal 19/06 al 23/06 n. 45 2 Dal 26/06 al 30/06 n. 45 3 Dal 03/07 al 07/07

Dettagli

COMUNE DI PRADAMANO PROVINCIA DI UDINE. Piazza Chiesa, 3 C.A.P Cod. Fisc P.IVA Tel /15 Telefax

COMUNE DI PRADAMANO PROVINCIA DI UDINE. Piazza Chiesa, 3 C.A.P Cod. Fisc P.IVA Tel /15 Telefax OFFERTA ESTIVA 2016 dal 13 giugno al 5 agosto Pradamano, lì 04/05/2016 Prot. 5511 Ai genitori degli alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado OGGETTO: OFFERTA ESTIVA 2016 Cari Genitori,

Dettagli

COMUNE DI MORSANO AL TAGLIAMENTO

COMUNE DI MORSANO AL TAGLIAMENTO Prot. 3845 lì, 13 maggio 2013 Oggetto: Grest 2013 Bambini e ragazzi 7-13 anni Gentile Famiglia MORSANO AL TAGLIAMENTO L Amministrazione Comunale organizza per l estate 2013 il Centro estivo per ragazzi

Dettagli

CENTRO ESTIVO al servizio del territorio di PIANURA EST. Tutti giù per terra

CENTRO ESTIVO al servizio del territorio di PIANURA EST. Tutti giù per terra CENTRO ESTIVO al servizio del territorio di PIANURA EST Tutti giù per terra Nell orto, nell arnia e nel pollaio Alla scoperta dei tesori della nostra terra PROGETTO EDUCATIVO CENTRO ESTIVO (dai 12 anni)

Dettagli