Normativa e animali (seconda parte)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Normativa e animali (seconda parte)"

Transcript

1 Normativa e animali (seconda parte) PC 14 dicembre 2012 Dr. Riccio Carlo

2 Applicazione delle competenze Enti locali La legge nr. 281/91 Dalla L. 281/91 art. :.1.: Le Regioni disciplinano con propria legge legge,, entro sei mesi dalla entrata in vigore della presente legge, l istituzione dell Anagrafe Canina presso i Comuni o le usl; (.om.)

3 L.281/91 art.3 c.2.2 Le Regioni provvedono a determinare con propria legge, entro (.6m.), i criteri per il risanamento dei Canili e la costruzioni di rifugi per cani..

4 L. 281/91 art. 3 c.3 3. Le Regioni adottano, entro (6m), sentite le Associazioni, animaliste, protezioniste e venatorie, che operano in ambito regionale, un programma di prevenzione del randagismo A tutt oggi, della 281 manca nelle LL.RR. : art. 6 Tutti i possessori di cani sono tenuti al pagamento di una imposta comunale di ( ignorato ignorato da tutte le Regioni).

5 La L. 281/91 Solo se manca LEGGE REGIONALE Tutto quello che deve essere deciso a livello applicativo (dalle Ordinanze Comunali alla modalità di recupero dei cani o dei gatti vaganti, ecc. ) deve fare riferimento al testo di articoli delle Leggi Regionali e NON a quelli del testo originario della L. 281

6 Leggi regionali compiti degli Enti Locali L.L. R.R. nr. 5/88 e nr. 41/94 (Abrogate) L.R.nr.20/02 (rer sul Dls116, Abrog. TAR) L.R.27/00 (attuale, base per tutti) L.R.nr. 05/00 (attuale per proprietari con Delib 394 specifiche allevatori, pensioni, Negozi, Toelettature).

7 L.R. nr. 27 del 07/4/2000 Scopi Finalità Art.1. c1 La Regione, recependo la legge 14/8/91nr.281 Legge quadro in materia di animali d affezione e prevenzione del randagismo promuove e disciplina la tutela degli animali, condanna gli atti di crudeltà contro di essi, i maltrattamenti ed il loro abbandono, il loro sfruttamento ai fini di accattonaggio ed il loro utilizzo in competizioni violente, al fine di favorire la corretta convivenza uomo/animali e tutelare la salute pubblica e l ambiente.

8 L.R. 27/00 art.1 c.2 I Comuni,, le Province,le Aziende usl,, la Regione, con la collaborazione delle associazioni zoofile ed animaliste interessate non aventi fini di lucro, Attuano, ognuno nell ambito delle competenze, intervent per la tutela ed il controllo della popolazione canina e felina, delle proprie interventi ai sensi del c.1 e al fine di PREVENIRE IL RANDAGISMO

9 COMPITI DEI COMUNI (art. 2) ( Per il conseguimento degli obiettivi della presente legge, i Comuni gestiscono l anagrafe canina e (1.Gestire l Anagrafe Canina), singolarmente od informa associata provvedono a : a) istituire servizi per il controllo sulla pop. can., nonché per la cattura dei cani randagi e vaganti; (2. istituire servizi per il controllo e cattura cani) realizzare o risanare le strutture pubbliche di ricovero per cani,, ed eventualmente per gatti (..om..), e comunque garantire la presenza ed il funzionamento di tali strutture sulla base delle esigenze definite ai sensi del comma 3 dell art.16 (Comitati Provinciali); (3. fare (3. fare canili(gattili) e garantirne il funzionamento)

10 Ancora ai Comuni (art.2) c) esercitare le funzioni di vigilanza sull osservanza delle leggi e regolamenti relativi alla protezione degli animali; (4. la vigilanza protezione animali) d) promuovere l informazione sugli obiettivi e contenuti della presente legge nonché in particolare sui criteri che stanno alla base dell accalappiamento, sul recapito dei Canili (.om.) e sulle modalità per effettuare il riscatto; (5. promuovere l informazione specifica).

11 Ancora ai Comuni art.2 e) assicurare, d intesa con le Aziende usl, direttamente o tramite convenzioni con le associazioni di cui al comma 2 dell art.1 (zoofile e animaliste interessate) il censimento e la gestione delle colonie feline presenti sul proprio territorio. 6) assicurare il censimento e gestione colonie feline sul proprio territorio.

12 REGOLAMENTI COMUNALI sugli animali Per cani e gatti si devono usare : Gli scopi, le finalità, e partire dai compiti, stabiliti dalla Normativa Regionale in vigore! Per gli altri animali, si usano le Leggi specifiche Es. : Animali zootecnici =norme per singole specie Rettili,Pipistrelli ecc.=norme su Fauna minore Specie in estinzione e norme di Protezione sp. Cani d utilità (es. Caccia) norme venatorie Animali dei Circhi,, norme specifiche sui Circhi. ecc. ecc. ecc.

13 COMPITI DELLE PROVINCE Art. 3 L.R.27/00 (Competenze( delle province) Le P. concorrono all attuazione di quanto previsto dalla presente legge, provvedendo a:

14 Compiti della Provincia art.3 c.1 b) Coordinare l azione dei Comuni... per la gestione informat. Anagrafe Canina nella realizzazione, ristrutturazione e gestione delle Strutture di ricovero dei cani e dei gatti secondo le modalità indicate al successivo c.3 dell art.16;

15 Compiti della Provincia art.3 c.1 c) promuovere ed attuare Corsi di Formazione per il personale addetto ai Servizi ed alle Strutture di cui alle lett. a e b e per i volontari designati dalle Associazioni di cui al c.2 art.1 e) predisporre (entro 90 gg ent.vig. pres. L.) e) predisporre (entro 90 gg ent.vig. pres. L.) programmi d informazione e educazione volti a favorire corretti rapporti uomo/animale ed il rispetto degli animali con particolare attenzione alla realizza- zione e diffusione di adeguati materiali informativi nelle scuole di ogni ordine e grado

16 Compiti della Provincia art.3 c.1 d) integrare l azione dei Comuni nella vigilanza e controllo nell ambiente extraurbano, silvestre e montano;

17 Compiti della Provincia art.3 2) Per lo svolgimento dei compiti (..om..) Presso ogni Provincia è istituito un Comitato Provinciale 3) Il Comitato sarà inoltre interpellato in via consultiva dalla Provincia relativamente ad ogni provvedimento riguardante gli animali.

18 Compiti ausl art.4 Collaborano Collaborano coi Comuni per l anagrafe can. (c1 lett. a) e nella vigil. Sull osservanza delle L. e regol. relativi alla protezione animali (f)( con la Provincia (g)( ) nella vigilanza controllo in ambiente extraurbano, silvestre, montano (h)) Partecipano ai programmi d informazione e educazione (per corretti rapporti uomo/animale)

19 Compiti ausl art.4 c.1 Effettuano/attuano (c)) il controllo sanitario sulle strutture di ricovero dei cani e dei gatti al fine di verificarne l idoneità sanitaria (rip.art.20 c3) (e)accertamenti e indagini epidemiologiche malattie trasmesse dai cani Sterilizzazioni (in base ai programmi art. 23) dei gatti che vivono in libertà(i) ) e dei (l)( cani ospitati nelle strutture pubbliche o conv.

20 Compiti ausl art.4 Concordano Insieme ai Comuni ed alle Associazioni le iniziative atte a garantire le condizioni di salute e sopravvivenza delle Colonie di Gatti che vivono in libertà (m).

21 Compiti ausl art.4 (b)vigilano sull attività dei Servizi per il controllo della popolazione canina (art.13 c.1) I I Comuni istituiscono servizi per la protezione ed il controllo della pop. Canina e felina. Tali Servizi operano sotto la vigilanza dell Aziende ausl (d)controllano lo sato di salute dei catturati (vedi art. 20)

22 Doveri del proprietario L.R. 05/2005 (Responsab. e doveri dei propr.) 1. Chiunque conviva con un animale da compagnia * (*art. 2 c.1 : s intende ogni animale tenuto, o destinato ad esserlo dall uomo, per compagnia od affezione, senza fini produttivi o alimentari) o abbia accettato di occuparsene a diverso titolo,, è responsabile della sua salute e del suo benessere e deve provvedere alla sua idonea sistemazione fornendogli adeguate cure e d attenzioni, tenendo conto dei suoi bisogni fisiologici ed etologici secondo l età, sesso, specie e razza.

23 Doveri del proprietario 2. In particolare è tenuto : a) rifornire cibo e acqua in quantità sufficiente e con tempistica adeguata; b) ad assicurargli un adeguato livello di benessere fisico e etologico (psichico); c) consentirgli un adeguata possibilità d esercizio fisico d) prendere ogni possibile precauzione per impedirne la fuga; adottare modalità idonee a garantire la tutela di terzi da aggressioni; ad assicurare la regolare pulizia degli spazi di dimora degli animali.

24 Doveri del proprietario Il possesso e la detenzione di animali esotici deve avvenire nel rispetto della disciplina prevista dalle norme statali. Dell Unione Europea e della Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via di estinzione (CITES).

25 Sperimentazione animale IL CANE ED IL GATTO DLs 27/1/92 nr.116 attuaz. Direttiva CEE86/609 Esclusioni : le pratiche agricole e le attività di clinca veterinaria Uccisione umanitaria: in condizioni che comportino, secondo la specie, la minor sofferenza fisica e psicologica.

26 Sperimentazione animale IL CANE ED IL GATTO Art.3 c.2. Gli esperimenti possono essere eseguiti soltanto su animali d allevamento appartenenti alle specie allegato I, esclusi i cani, gatti e primati non umani, (..om..)

27 Sperimentazione animale IL CANE ED IL GATTO Art.8 c.1 Il Ministero della Sanità, su domanda, può autorizzare a)..om..b) esperimenti sui primati non umani, sui cani e sui gatti,, soltanto quando siano obiettivo verifiche medico- biologiche essenziali e esperimenti su altri animali non rispondono agli scopi dell espe- rimento.

28 IT + ISTAT Regione(08) + ISTAT Provincia (PC =033) + numero progressivo (6 caratteri) IT

29

30 Compila il VET L.P. Autorizzato o il VET AUSL (previo accertamento)

31 Compila Vet AUSL o Vet autorizzato

32 L esame clinico è previsto da art. 22/998 : entro 24 ore prima della spedizione dal Veterinario Autorizzato o dal Veterinario AUSL.

33 Esame clinico Art 22- Per formare oggetto di scambio i C, G e furetti devono essere muniti di certificato che attesti che un esame clinico è stato effettuato 24 ore prima della spe- dizione da un Veterinario abilitato da cui risulti che gli animali godono di buona salute e sono atti a sopportare il trasporto fino alla destinazione

34 Paesi CE (i 25 a tutt oggi) Austria, Belgio, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna*,, Grecia, Irlanda*, Lettonia, Lituania,, Lussemburgo, Italia, Malta*,, Polonia, Portogallo, Olanda, Rep. Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia*, Ungheria

35 Da paesi terzi Il passaporto è necessario anche per il rientro in Italia o altri Paesi CE da Paesi Terzi Cani, gatti e furetti al seguito dei proprietari che rientrano nella CE dopo aver soggiornato in un paese terzo (non elencato nell allegato II parte B, sezione 2 e parte C) devono avere: o vaccinazione antirabbica o titolazione di anticorpi (0,5 UI/ml) effettuato su un campione prelevato almeno 30 gg dopo la vaccinazione e tre mesi prima del movimento

36 Opportune avvertenze per i proprietari dall art art.14 Reg.CE 998/03, per l animale l arrivato che non soddisfa i requisiti e : Non possa essere rispedito al Paese d Origined (prioritario) per avvenuti disastri, scioperi, ecc. Non possa essere posto in isolamento (2 scelta) per mancanza di strutture idonee. Le Autorità competenti, consultato un Veterinario Ufficiale (dei loro) possono (ultima scelta) SOPPRIMERE L ANIMALEL

L.R. nr. 27 del 7 Aprile 2000 Nuove norme per la tutela ed il controllo della popolazione canina e felina.

L.R. nr. 27 del 7 Aprile 2000 Nuove norme per la tutela ed il controllo della popolazione canina e felina. L.R. nr. 27 del 7 Aprile 2000 Nuove norme per la tutela ed il controllo della popolazione canina e felina. Sarmato, 18 aprile 2007 Relatore: Giovanni Peroni, Agente Istruttore del Nucleo di Polizia Ecozoofila

Dettagli

0.34$'!&) 1,$!*'$'&'55.!/,(!&)!1,3*+.

0.34$'!&) 1,$!*'$'&'55.!/,(!&)!1,3*+. 0.34$'!&) 1,$!*'$'&'55.!/,(!&)!1,3*+. &'()*'+,-).$'!"##$%&'(#)*+*,"#$-$&."&/*,*0-$!"#"$"%"$"&"'"(") $%!"#! /'+*,('!&)!&'()*'+,-).$'!&'(!0.$1)2().!0.34$,('!"#$%$&%'()"*$%)*%'*$'+)*,%'-.$/.0%&*.$1' '2'31"#4%'+#556*0%'2'.667889:!

Dettagli

Legge 14 agosto 1991, n.281. Legge quadro in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo.

Legge 14 agosto 1991, n.281. Legge quadro in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo. Legge 14 agosto 1991, n.281. Legge quadro in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo. ART. 1 ART. 2 ART. 3 ART. 4 ART. 5 ART. 6 ART. 7 ART. 8 ART. 9 Principi generali Trattament o

Dettagli

LEGGE REGIONALE 17 febbraio 2005, n. 5 NORME A TUTELA DEL BENESSERE ANIMALE

LEGGE REGIONALE 17 febbraio 2005, n. 5 NORME A TUTELA DEL BENESSERE ANIMALE LEGGE REGIONALE 17 febbraio 2005, n. 5 NORME A TUTELA DEL BENESSERE ANIMALE Bollettino Ufficiale n. 30 del 18 febbraio 2005 Il Consiglio regionale ha approvato Il Presidente della Giunta regionale promulga

Dettagli

Oggetto: passaporto per cani, gatti e furetti destinati alla movimentazione a fini non commerciali (al seguito del detentore)

Oggetto: passaporto per cani, gatti e furetti destinati alla movimentazione a fini non commerciali (al seguito del detentore) Giunta Regionale Direzione Generale Sanità Data: Protocollo: PAN TELEFAX AI DIRIGENTI DIPARTIMENTI PREVENZIONE VETERINARI AA.SS.LL. DELLA LOMBARDIA Loro sedi Oggetto: passaporto per cani, gatti e furetti

Dettagli

0.34$'!&) 1,$!*'$'&'55.!/,(!&)!1,3*+.

0.34$'!&) 1,$!*'$'&'55.!/,(!&)!1,3*+. 0.34$'!&) 1,$!*'$'&'55.!/,(!&)!1,3*+. &'()*'+,-).$'!"##$%&'(#)*+*,"#$-$&."&/*,*0-$!"#"$"%"$"&"'"(") $%!"#! /'+*,('!&)!&'()*'+,-).$'!&'(!0.$1)2().!0.34$,('!"#$%$&%'()"*$%)*%'*$'+)*,%'-.$/.0%&*.$1' '2'31"#4%'+#556*0%'2'.667889:!,&'1).$'!,((,!0.$/'$-).$'!5+,!)!0.34$)!&)!1,$!(,--,+.!&)

Dettagli

LA NORMATIVA REGIONALE

LA NORMATIVA REGIONALE LA NORMATIVA REGIONALE Annalisa Lombardini Servizio Veterinario e Igiene degli Alimenti Animale d affezione Ogni animale tenuto o destinato ad esserlo, dall uomo, per compagnia od affezione, senza fini

Dettagli

L. 14 agosto 1991, n. 281

L. 14 agosto 1991, n. 281 L. 14 agosto 1991, n. 281 Pubblicata nella Gazz. Uff. 30 agosto 1991, n. 203 Legge quadro in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo Con riferimento al presente provvedimento è stata

Dettagli

Art. 2 Definizione di animale di affezione

Art. 2 Definizione di animale di affezione LEGGE REGIONALE 17 febbraio 2005, n. 5 #LR-ER-2005-5# NORME A TUTELA DEL BENESSERE ANIMALE Art. 1 - Art. 2 - Art. 3 - Art. 4 - Art. 4 bis - Art. 4 ter - Art. 5 - Art. 6 - Art. 7 - Art. 8 - Art. 9 - Art.

Dettagli

LEGGE REGIONALE N. 5 DEL REGIONE EMILIA-ROMAGNA NORME PER IL CONTROLLO DELLA POPOLAZIONE CANINA

LEGGE REGIONALE N. 5 DEL REGIONE EMILIA-ROMAGNA NORME PER IL CONTROLLO DELLA POPOLAZIONE CANINA LEGGE REGIONALE N. 5 DEL 25-02-1988 REGIONE EMILIA-ROMAGNA NORME PER IL CONTROLLO DELLA POPOLAZIONE CANINA Fonte: BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA N. 21 del 29 febbraio 1988 Il Consiglio

Dettagli

Pubblicato sul Supplemento speciale del Bollettino Ufficiale n. 143 del 10/7/2012

Pubblicato sul Supplemento speciale del Bollettino Ufficiale n. 143 del 10/7/2012 Atti assembleari IX LEGISLATURA Commissioni PROGETTI DI LEGGE E DI REGOLAMENTO ATTI E RELAZIONI DI COMPETENZA DELL ASSEMBLEA LEGISLATIVA REGIONE EMILIA-ROMAGNA ASSEMBLEA LEGISLATIVA IV COMMISSIONE PERMANENTE

Dettagli

Accordo Stato-Regioni sul benessere degli animali da compagnia e pet-therapy 6 febbraio 2003

Accordo Stato-Regioni sul benessere degli animali da compagnia e pet-therapy 6 febbraio 2003 Accordo Stato-Regioni sul benessere degli animali da compagnia e pet-therapy 6 febbraio 2003 Articolo 1) Finalità e definizioni 1. Con il presente accordo le Regioni e il Governo si impegnano, ciascuno

Dettagli

*** NORMATTIVA - Stampa ***

*** NORMATTIVA - Stampa *** 1 of 5 14/05/2013 11.45 LEGGE 14 agosto 1991, n. 281 Legge quadro in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo. Vigente al: 14-5-2013 La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica

Dettagli

Accordo Stato-Regioni sul benessere degli animali da compagnia e Pet- Therapy

Accordo Stato-Regioni sul benessere degli animali da compagnia e Pet- Therapy Accordo Stato-Regioni sul benessere degli animali da compagnia e Pet- Therapy a) "animale da compagnia : ogni animale tenuto, o destinato ad essere tenuto, dall uomo, per compagnia o affezione senza fini

Dettagli

Determinazione Dirigenziale

Determinazione Dirigenziale DIPARTIMENTO TUTELA AMBIENTALE DIREZIONE PROMOZIONE TUTELA AMBIENTALE E BENESSERE DEGLI ANIMALI UFFICIO DI STAFF Determinazione Dirigenziale NUMERO REPERTORIO QL/566/2017 del 14/07/2017 NUMERO PROTOCOLLO

Dettagli

Animali. con il patrocinio di

Animali. con il patrocinio di Animali NUMERO CANI IN ANAGRAFE (dati inizio 05) Nazionale Friuli Venezia Giulia Calabria 7,8 4,,3 STERILIZZAZIONE CANI E GATTI NON PADRONALI CANI 4,8 entrati nei canili GATTI 8, presenti nelle colonie

Dettagli

Art. 1. (Finalita' della legge)

Art. 1. (Finalita' della legge) Legge regionale 26 luglio 1993, n. 34. (Testo coordinato) Tutela e controllo degli animali da affezione. (B.U. 4 agosto 1993, n. 31) Modificata da l.r. 22/2009 Art. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12,

Dettagli

COMITATI PROVINCIALI PER LA TUTELA E IL CONTROLLO DELLA POPOLAZIONE CANINA E FELINA LL.SS.

COMITATI PROVINCIALI PER LA TUTELA E IL CONTROLLO DELLA POPOLAZIONE CANINA E FELINA LL.SS. Giunta Regionale Direzione Generale Sanità e Politiche Sociali Il Direttore Generale Franco Rossi Protocollo N ASS/DIR/04/27085 Data 19 luglio 2004 SINDACI DEI COMUNI DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA LL.SS.

Dettagli

Unita Operativa Semplice Dipartimentale L.34/97 Anagrafe Canina E Igiene Urbana Veterinaria

Unita Operativa Semplice Dipartimentale L.34/97 Anagrafe Canina E Igiene Urbana Veterinaria Unita Operativa Semplice Dipartimentale L.34/97 Anagrafe Canina E Igiene Urbana Veterinaria Le attività di questa Unità Operativa Semplice Dipartimentale (U.O.S.D.) sono le seguenti: Funzioni di polizia

Dettagli

Legge regionale 7 aprile 2000, n. 27. Bollettino Ufficiale n. 61 del

Legge regionale 7 aprile 2000, n. 27. Bollettino Ufficiale n. 61 del Legge regionale 7 aprile 2000, n. 27 NUOVE NORME PER LA TUTELA ED IL CONTROLLO DELLA POPOLAZIONE CANINA E FELINA Bollettino Ufficiale n. 61 del 10.4.2000 Testo coordinato con le modifiche apportate da:

Dettagli

e più 65 e più Totale e più 65 e più Totale Depressione maggiore

e più 65 e più Totale e più 65 e più Totale Depressione maggiore Paesi Persone di 15 anni e più con disturbi depressivi nelle due settimane precedenti l intervista, per livello di gravità, classe di età e paese dell Unione europea (Ue28). Anno 2015 (per 100 15-64 65-74

Dettagli

COMUNE DI TOLVE. (Provincia di Potenza)

COMUNE DI TOLVE. (Provincia di Potenza) COMUNE DI TOLVE (Provincia di Potenza) REGOLAMENTO COMUNALE PER LA TUTELA DEL BENESSERE DEGLI ANIMALI, PER LA LORO CONVIVENZA CON I CITTADINI E PER LA LOTTA AL RANDAGISMO. (approvato con deliberazione

Dettagli

T B A. Tutela e Benessere Animale. A.A. 2015-2016 Corso integrato Strutture ed impianti per animali e allevamento Dott. Alfredo Di Domenicantonio

T B A. Tutela e Benessere Animale. A.A. 2015-2016 Corso integrato Strutture ed impianti per animali e allevamento Dott. Alfredo Di Domenicantonio Corso di Laurea in Tutela e Benessere Animale T B A A.A. 2015-2016 Corso integrato Strutture ed impianti per animali e allevamento Dott. Alfredo Di Domenicantonio Presentazione 3_A_2016 Canili Norme di

Dettagli

Anagrafe canina regionale: sviluppi ed applicazioni Annalisa Lombardini

Anagrafe canina regionale: sviluppi ed applicazioni Annalisa Lombardini Anagrafe canina regionale: sviluppi ed applicazioni Annalisa Lombardini LEGISLAZIONE DI RIFERIMENTO Legge 14 agosto 1991, n.281 - Legge quadro in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo

Dettagli

COMUNE DI TORELLA DE LOMBARDI REGOLAMENTO COMUNALE DI IGIENE URBANA - VETERINARIA E BENESSERE DEGLI ANIMALI

COMUNE DI TORELLA DE LOMBARDI REGOLAMENTO COMUNALE DI IGIENE URBANA - VETERINARIA E BENESSERE DEGLI ANIMALI Approvato con delibera C.C. n. 3 del 02/03/2017 COMUNE DI TORELLA DE LOMBARDI REGOLAMENTO COMUNALE DI IGIENE URBANA - VETERINARIA E BENESSERE DEGLI ANIMALI Sommario Art. 1... 2 Oggetto... 2 Art. 2... 2

Dettagli

Violazione. Mancanza dell apposito registro di carico e scarico da parte di allevatori o detentori di cani a scopo di commercio

Violazione. Mancanza dell apposito registro di carico e scarico da parte di allevatori o detentori di cani a scopo di commercio VIOLAZIONI ALLE NORME IN MATERIA DI ANIMALI D AFFEZIONE E PREVENZIONE DEL RANDAGISMO IN EMILIA ROMAGNA -. violato 7, co 1 e 2 30, co 1, lett. a) Mancata iscrizione del cane all anagrafe canina del comune

Dettagli

COMMISSIONE. L 370/82 Gazzetta ufficiale dell Unione europea

COMMISSIONE. L 370/82 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 370/82 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 17.12.2004 COMMISSIONE DECISIONE DELLA COMMISSIONE del 30 novembre 2004 che approva i programmi di eradicazione e di sorveglianza delle TSE di alcuni Stati

Dettagli

Movimentazione dei cani, gatti e furetti a seguito del proprietario/detentore

Movimentazione dei cani, gatti e furetti a seguito del proprietario/detentore Movimentazione dei cani, gatti e furetti a seguito del proprietario/detentore Gli animali devono essere identificati con microchip o con tatuaggio se applicato prima del 3 luglio 2011. Se si presenta un

Dettagli

COMUNE DI TRAVERSETOLO PROVINCIA DI PARMA

COMUNE DI TRAVERSETOLO PROVINCIA DI PARMA SERVIZIO: Sanità UFFICIO: Area Servizi alla Persona DETERMINAZIONE N 31 DEL 28/01/2017 Oggetto: IMPEGNO DI SPESA A FAVORE DELL ASSOCIAZIONE RESCUE DOGS PER INTERVENTO DEL VETERINARIO SU CANE AGGRESSIVO

Dettagli

LEGGE REGIONALE N. 43 DEL REGIONE TOSCANA

LEGGE REGIONALE N. 43 DEL REGIONE TOSCANA LEGGE REGIONALE N. 43 DEL 8-04-1995 REGIONE TOSCANA Norme per la gestione dell' anagrafe del cane, la tutela degli animali d' affezione e la prevenzione del randagismo Fonte: BOLLETTINO UFFICIALE DELLA

Dettagli

COMUNE DI MONTECHIARUGOLO PROVINCIA DI PARMA

COMUNE DI MONTECHIARUGOLO PROVINCIA DI PARMA COMUNE DI MONTECHIARUGOLO PROVINCIA DI PARMA ATTIVITA' GENERALI RISORSE UMANE E ATTIVITA' PRODUTTIVE Oggetto: CIG Z8F22E9BA2 - CAMPAGNA DI STERILIZZAZIONE COLONIE FELINE ANNO 2018 - AVVISO PUBBLICO Determinazione

Dettagli

sulla tutela degli animali d affezione e lotta al randagismo

sulla tutela degli animali d affezione e lotta al randagismo Ministero della Salute Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari NORME NAZIONALI sulla tutela degli animali d affezione e lotta al randagismo Competenze e responsabilità NORME NAZIONALI

Dettagli

DGR 139/2011 Definizione della procedura di acquisto e distribuzione dei microchip di identificazione e registrazione dei cani presenti sul

DGR 139/2011 Definizione della procedura di acquisto e distribuzione dei microchip di identificazione e registrazione dei cani presenti sul DGR 139/2011 Definizione della procedura di acquisto e distribuzione dei microchip di identificazione e registrazione dei cani presenti sul territorio della Regione Emilia-Romagna Accordo Presidenza del

Dettagli

CORSO FORMAZIONE L.R. 27/2000 MODUL0 2 LA CATTURA

CORSO FORMAZIONE L.R. 27/2000 MODUL0 2 LA CATTURA CORSO FORMAZIONE L.R. 27/2000 MODUL0 2 LA CATTURA 1 INCONTRO : TEORIA Piacenza, 07.03.2012 PERCHE catturare? CHI cattura? QUALI cani catturare? Normativa: Legge nr. 281 del 14 agosto 1991 Legge quadro

Dettagli

CON IL PATROCINIO DI. Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva

CON IL PATROCINIO DI. Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva NUMERO CANI IN ANAGRAFE (dati inizio 207) Nazionale Umbria Calabria 6 2 3 STERILIZZAZIONE CANI E GATTI NON PADRONALI CANI 7 entrati nei canili GATTI 3 presenti nelle colonie REGOLE AREA EUROMEDITERRANEA

Dettagli

LEGGE REGIONALE N. 6 DEL REGIONE BASILICATA

LEGGE REGIONALE N. 6 DEL REGIONE BASILICATA 1 LEGGE REGIONALE N. 6 DEL 25-01-1993 REGIONE BASILICATA Norme sulla prevenzione e sul controllo del randagismo. Istituzione anagrafica canina e protezione degli animali di affezione Fonte: BOLLETTINO

Dettagli

IL PATENTINO. LOMBARDINI ANNALISA Servizio Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica

IL PATENTINO. LOMBARDINI ANNALISA Servizio Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica IL PATENTINO LOMBARDINI ANNALISA Servizio Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica Com è strutturata attualmente l Anagrafe Regionale degli Animali d Affezione COMUNI Registrazione cani e altri animali

Dettagli

LEGGE REGIONALE 4 dicembre 1998, n. 90 ( Bollettino Ufficiale della Regione Toscana - n. 42)

LEGGE REGIONALE 4 dicembre 1998, n. 90 ( Bollettino Ufficiale della Regione Toscana - n. 42) LEGGE REGIONALE 4 dicembre 1998, n. 90 (10.12.1998 Bollettino Ufficiale della Regione Toscana - n. 42) Modifiche ed integrazioni della LR 8 aprile 1995, n. 43 "Norme per la gestione dell anagrafe del cane,

Dettagli

LEGGE REGIONALE N. 34 DEL REGIONE PIEMONTE

LEGGE REGIONALE N. 34 DEL REGIONE PIEMONTE LEGGE REGIONALE N. 34 DEL 26-07-1993 REGIONE PIEMONTE Tutela e controllo degli animali da affezione Fonte: BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE PIEMONTE N. 31 del 4 agosto 1993 ARTICOLO 1 Finalità della

Dettagli

N. ATTO 167 ANNO 2015 ASSESSORI PRESENTI ASSENTI BIANCHI PAOLO DODI GIAN CARLO AMADASI ELISA BOSELLI MARCO DONDI SILVIA LEVATI ELENA

N. ATTO 167 ANNO 2015 ASSESSORI PRESENTI ASSENTI BIANCHI PAOLO DODI GIAN CARLO AMADASI ELISA BOSELLI MARCO DONDI SILVIA LEVATI ELENA verbale DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE DEL COMUNE DI COLLECCHIO COMUNE DI COLLECCHIO (Provincia di Parma) N. ATTO 167 ANNO 2015 SEDUTA DEL 15/12/2015 ORE 14:30 OGGETTO: APPROVAZIONE DELLA CONVENZIONE

Dettagli

SERVIZIO VETERINARIO SANITA ANIMALE Dott. Valerio Smilari INTEGRAZIONE TRA PUBBLICO E PRIVATO : GLI ESEMPI DELLA ANAGRAFE CANINA E DEI PET PASSAPORT

SERVIZIO VETERINARIO SANITA ANIMALE Dott. Valerio Smilari INTEGRAZIONE TRA PUBBLICO E PRIVATO : GLI ESEMPI DELLA ANAGRAFE CANINA E DEI PET PASSAPORT SERVIZIO VETERINARIO SANITA ANIMALE Dott. Valerio Smilari INTEGRAZIONE TRA PUBBLICO E PRIVATO : GLI ESEMPI DELLA ANAGRAFE CANINA E DEI PET PASSAPORT Ancona 16 maggio 2012 1 Convenzione con i veterinari

Dettagli

Gatti e colonie feline

Gatti e colonie feline Gatti e colonie feline DGR 1302/2013 Approvazione dei requisiti strutturali e gestionali delle strutture di ricovero per cani e gatti. Oasi e colonie feline Colonia felina Il gatto è una creatura indipendente,

Dettagli

Comune di Cattolica Provincia di Rimini

Comune di Cattolica Provincia di Rimini Comune di Cattolica Provincia di Rimini DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 1008 DEL 14/12/2018 ASSUNZIONE IMPEGNO DI SPESA PER L' ANNO 2018 PER L'ACQUISTO DI CIBO PER I GATTI RANDAGI DELLE COLONIE FELINE DEL

Dettagli

PROGETTO SCUOLA SULLA LEGALITA L UNIONE EUROPEA SCUOLA PRIMARIA

PROGETTO SCUOLA SULLA LEGALITA L UNIONE EUROPEA SCUOLA PRIMARIA PROGETTO SCUOLA SULLA LEGALITA L UNIONE EUROPEA SCUOLA PRIMARIA www.progettoscuolalegalita.it L UNIONE EUROPEA L'Unione europea (UE) è un'unione tra 27 Paesi dell Europa: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro,

Dettagli

IN VIAGGIO MODULO 3. Dott. Stefano Comastri

IN VIAGGIO MODULO 3. Dott. Stefano Comastri IN VIAGGIO MODULO 3 Dott. Stefano Comastri 69 CAPItoLO 1 Il Passaporto Europeo per gli animali da compagnia Il Regolamento CE n. 998/2003 (e successiva modifica del 30 marzo 2004) dell Unione Europea stabilisce

Dettagli

PROBLEMATICA CANI POSSESSO RESPONSABILE

PROBLEMATICA CANI POSSESSO RESPONSABILE PROBLEMATICA CANI POSSESSO RESPONSABILE Dr. Dino Cesare Lafiandra Normativa vigente in Italia Conferenza Stato-Regioni Accordo 6 febbraio 2003 in materia di animali da compagnia D.G.R. 866 del 18 dicembre

Dettagli

COMUNE DI SAN BENEDETTO VAL DI SAMBRO

COMUNE DI SAN BENEDETTO VAL DI SAMBRO COMUNE DI SAN BENEDETTO VAL DI SAMBRO DELIBERAZIONE PROVINCIA DI BOLOGNA C O P I A N. 12 VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE Adunanza Ordinaria in Prima Convocazione - Seduta Pubblica - Oggetto:

Dettagli

NORME NAZIONALI SULLA TUTELA DEGLI ANIMALI D'AFFEZIONE ELOTTAALRANDAGISMO COMPETENZE E RESPONSABILITÀ

NORME NAZIONALI SULLA TUTELA DEGLI ANIMALI D'AFFEZIONE ELOTTAALRANDAGISMO COMPETENZE E RESPONSABILITÀ 01_Legge 280 randagismo - definitivo_layout 1 28/05/12 17.04 Pagina 1 NORME NAZIONALI SULLA TUTELA DEGLI ANIMALI D'AFFEZIONE ELOTTAALRANDAGISMO COMPETENZE E RESPONSABILITÀ 01_Legge 280 randagismo - definitivo_layout

Dettagli

MODIFICHE ALLA LEGGE REGIONALE 20 GENNAIO 1997, N. 10 NORME IN MATERIA DI ANIMALI DA AFFEZIONE E PREVENZIONE DEL RANDAGISMO

MODIFICHE ALLA LEGGE REGIONALE 20 GENNAIO 1997, N. 10 NORME IN MATERIA DI ANIMALI DA AFFEZIONE E PREVENZIONE DEL RANDAGISMO REGIONE MARCHE 1 ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELIBERAZIONE LEGISLATIVA APPROVATA DALL ASSEMBLEA LEGISLATIVA REGIONALE NELLA SEDUTA DEL 14 APRILE 2015, N. 193 MODIFICHE ALLA LEGGE REGIONALE 20 GENNAIO 1997, N.

Dettagli

Ordinanza dell UFAG concernente gli elenchi dei Paesi in virtù dell ordinanza sulle dichiarazioni agricole

Ordinanza dell UFAG concernente gli elenchi dei Paesi in virtù dell ordinanza sulle dichiarazioni agricole Ordinanza dell UFAG concernente gli elenchi dei Paesi in virtù dell ordinanza sulle dichiarazioni agricole (Elenchi dei Paesi ODAgr) del 16 febbraio 2016 (Stato 1 marzo 2016) L Ufficio federale dell agricoltura

Dettagli

Bruxelles, COM(2016) 85 final ANNEX 4 ALLEGATO. della

Bruxelles, COM(2016) 85 final ANNEX 4 ALLEGATO. della COMMISSIONE EUROPEA Bruxelles, 10.2.2016 COM(2016) 85 final ANNEX 4 ALLEGATO della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sullo stato di attuazione delle azioni prioritarie

Dettagli

A.S.L. CN1 Servizio Veterinario Area Sanità Animale

A.S.L. CN1 Servizio Veterinario Area Sanità Animale A.S.L. CN1 Servizio Veterinario Area Sanità Animale Settore Animali d affezione Relazione di attività anno 2013 Premessa... 2 Attività svolta... 2. 1. L identificazione elettronica dei cani e la loro registrazione

Dettagli

Ordinanza dell UFAG concernente gli elenchi dei Paesi in virtù dell ordinanza sulle dichiarazioni agricole

Ordinanza dell UFAG concernente gli elenchi dei Paesi in virtù dell ordinanza sulle dichiarazioni agricole Ordinanza dell UFAG concernente gli elenchi dei Paesi in virtù dell ordinanza sulle dichiarazioni agricole (Elenchi dei Paesi ODAgr) del 16 febbraio 2016 L Ufficio federale dell agricoltura (UFAG), visto

Dettagli

https://sistemaoperativom5s.beppegrillo.it/edit_entry.php?id=186&lex...

https://sistemaoperativom5s.beppegrillo.it/edit_entry.php?id=186&lex... 1 di 9 01/06/2015 10:04 Articolo 1 (Modifiche all articolo 2 della legge regionale 21 ottobre 1997 N.34) 1. Il comma 1 b) dell articolo 2 della legge regionale 21 ottobre 1997 n. 34 è sostituito dal seguente:

Dettagli

Studio e Ricerca per lo Sviluppo delle Attività delle Convenzioni Internazionali

Studio e Ricerca per lo Sviluppo delle Attività delle Convenzioni Internazionali Studio e Ricerca per lo Sviluppo delle Attività delle Convenzioni Internazionali Roma, 28 Novembre 2006 Circolare n. 138 Allegati n. 1 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Direttori delle Agenzie Ai Coordinatori

Dettagli

PERSONALE AMMINISTRATIVO, area A ed area C, delle varie sedi. PERSONALE TECNICO DI RIFERIMENTO DELLO SPORTELLO PER ANIMALI D AFFEZIONE

PERSONALE AMMINISTRATIVO, area A ed area C, delle varie sedi. PERSONALE TECNICO DI RIFERIMENTO DELLO SPORTELLO PER ANIMALI D AFFEZIONE La D.G.R. n. 4-9730 del 06.1032008 Riorganizzazione nell ambito delle Aziende Sanitarie Locali degli interventi di sanità pubblica veterinaria per gli animali di affezione prevede l istituzione degli sportelli

Dettagli

Per approfondimenti: Movimento turistico nelle zone di Verona capoluogo, Lessinia, Altri comuni. Movimento turistico nella zona Lago

Per approfondimenti: Movimento turistico nelle zone di Verona capoluogo, Lessinia, Altri comuni. Movimento turistico nella zona Lago VII. Turismo Movimento turistico nelle zone di Verona capoluogo, Lessinia, Altri comuni Movimento turistico nella zona Lago Movimento turistico nella provincia di Verona per tipologia di esercizio Movimento

Dettagli

Attività istituzionali verso gatti di colonia: alla ricerca dell appropriatezza

Attività istituzionali verso gatti di colonia: alla ricerca dell appropriatezza Attività istituzionali verso gatti di colonia: alla ricerca dell appropriatezza UDINE 12 GIUGNO 2014 Enrico Loretti LorettiIUVetFI2014 1 Controllo popolazione felina: nuova dimensione di attività S.P.V.

Dettagli

CANI IN EMILIA-ROMAGNA Registro regionale Anagrafe degli Animali d Affezione. Dati

CANI IN EMILIA-ROMAGNA Registro regionale Anagrafe degli Animali d Affezione. Dati Registro regionale Anagrafe degli Animali d Affezione. Dati 2018 1 www.anagrafecaninarer.it L anagrafe degli animali d affezione Cos è L Anagrafe Regionale degli Animali d Affezione è il sistema informatizzato

Dettagli

Comune di Cattolica Provincia di Rimini

Comune di Cattolica Provincia di Rimini Comune di Cattolica Provincia di Rimini DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 894 DEL 27/11/2017 ASSUNZIONE IMPEGNO DI SPESA PER L' ANNO 2017 PER L'ACQUISTO DI CIBO PER I GATTI RANDAGI DELLE COLONIE FELINE DEL

Dettagli

Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 315/43

Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 315/43 1.12.2010 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 315/43 DECISIONE DELLA COMMISSIONE del 30 novembre 2010 che approva taluni programmi modificati di eradicazione e di sorveglianza delle malattie degli

Dettagli

Gazzetta ufficiale dell'unione europea

Gazzetta ufficiale dell'unione europea L 30/6 2.2.2018 REGOLAMENTO DELEGATO (UE) 2018/162 DELLA COMMISSIONE del 23 novembre 2017 che modifica l'allegato I del regolamento (UE) n. 1305/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio e gli allegati

Dettagli

L UNIONE EUROPEA IN SINTESI fonte Sito ufficiale dell'unione europea

L UNIONE EUROPEA IN SINTESI fonte   Sito ufficiale dell'unione europea L UNIONE EUROPEA IN SINTESI fonte https://europa.eu Sito ufficiale dell'unione europea I PAESI DELL UNIONE EUROPEA L'UE non ha sempre avuto le dimensioni attuali. La collaborazione economica avviata in

Dettagli

REGOLAMENTO DELEGATO (UE) N. 1378/2014 DELLA COMMISSIONE

REGOLAMENTO DELEGATO (UE) N. 1378/2014 DELLA COMMISSIONE L 367/16 23.12.2014 REGOLAMENTO DELEGATO (UE) N. 1378/2014 DELLA COMMISSIONE del 17 ottobre 2014 che modifica l'allegato I del regolamento (UE) n. 1305/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio e gli

Dettagli

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE COMUNE DI VERGATO PROVINCIA DI BOLOGNA C O P I A

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE COMUNE DI VERGATO PROVINCIA DI BOLOGNA C O P I A DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE COMUNE DI VERGATO PROVINCIA DI BOLOGNA Comunicata ai Capigruppo C O P I A il Nr. Prot. APPROVAZIONE DELLA CONVENZIONE TRA IL DIPARTIMENTO DI SANITA' PUBBLICA DELL'AZIENDA

Dettagli

LA NORMATIVA SUL CONTROLLO/TUTELA (parte prima) Dr. Carlo Riccio. Incontro nr. 1 MERCOLEDI' 7 DICEMBRE 2011 ore 20,30

LA NORMATIVA SUL CONTROLLO/TUTELA (parte prima) Dr. Carlo Riccio. Incontro nr. 1 MERCOLEDI' 7 DICEMBRE 2011 ore 20,30 PROGRAMMA LA NORMATIVA SUL CONTROLLO/TUTELA (parte prima) Incontro nr. 1 MERCOLEDI' 7 DICEMBRE 2011 ore 20,30 A) La Legge e gli Animali : dalla Costituzione ai Codici Civile e Penale B) Le Normativa e

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 1370 PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa del deputato ALESSANDRI Nuove disposizioni per la prevenzione del fenomeno del randagismo, la sterilizzazione

Dettagli

COMUNE DI SAN BENEDETTO VAL DI SAMBRO

COMUNE DI SAN BENEDETTO VAL DI SAMBRO COMUNE DI SAN BENEDETTO VAL DI SAMBRO DELIBERAZIONE CITTA' METROPOLITANA DI BOLOGNA O R I G I N A L E VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE Adunanza Ordinaria in Prima Convocazione - Seduta Pubblica

Dettagli

Approvato dal Consiglio di Amministrazione con deliberazione del 29 gennaio 2019, n. 10. Documento predisposto da Daniel Tazzara

Approvato dal Consiglio di Amministrazione con deliberazione del 29 gennaio 2019, n. 10. Documento predisposto da Daniel Tazzara Piano delle attività relative al controllo del randagismo e protezione degli animali da affezione sul territorio regionale per il periodo 1 ottobre 2018 31 dicembre 2021. Approvato dal Consiglio di Amministrazione

Dettagli

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica 1

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica 1 ALBANIA-ALGERIA-ARGENTINA- ALBANIA-AUSTRALIA- AUSTRALIA-AUSTRIA-BELGIO- BOSNIA ERZEGOVINA-- BIELORUSSIA-BULGARIA-BOSNIA -IRLANDA-MACEDONIA- ERZEGOVINA-BRASILE-CANADA- MONTENEGRO- -CIPRO-COREA DEL SUD-

Dettagli

FIGISC ANISA NEWSLETTER PREZZI N. 109/NP 2 AGOSTO 2019

FIGISC ANISA NEWSLETTER PREZZI N. 109/NP 2 AGOSTO 2019 FIGISC ANISA NEWSLETTER PREZZI N. 109/NP 2 AGOSTO 2019 STATISTICHE DEI PREZZI UNIONE EUROPEA ED ALTRI PAESI EXTRACOMUNITARI MEDIE MESE LUGLIO 2019 a cura della Segreteria Nazionale FIGISC/ANISA CONFCOMMERCIO

Dettagli

Regione Siciliana Decreto presidenziale n. 7 del

Regione Siciliana Decreto presidenziale n. 7 del Regione Siciliana Decreto presidenziale n. 7 del 12-01-2007 Regolamento esecutivo dell art. 4 della legge regionale 3 luglio 2000, n. 15 "Istituzione dell anagrafe canina e norme per la tutela degli animali

Dettagli

Richieste di competenza e trasferimenti di richiedenti protezione internazionale da e per l Italia

Richieste di competenza e trasferimenti di richiedenti protezione internazionale da e per l Italia Cod. ISTAT INT 00058 Settore di interesse: Popolazione e famiglia; condizioni di vita e partecipazione sociale Richieste di competenza e trasferimenti di richiedenti protezione internazionale da e per

Dettagli

La Giunta Regionale. VISTA la legge 14 agosto 1991, n. 281:" Legge quadro in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo";

La Giunta Regionale. VISTA la legge 14 agosto 1991, n. 281: Legge quadro in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo; DGR 920 del 21 dicembre 2006 OGGETTO: Legge regionale 21 ottobre 1997, n. 34: Tutela degli animali d'affezione e prevenzione del randagismo". Revoca della D.G.R. n. 176 18/02/2005 e adozione nuove Linee

Dettagli

DECISIONE DELLA COMMISSIONE

DECISIONE DELLA COMMISSIONE 20.10.2005 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 274/95 DECISIONE DELLA COMMISSIONE del 17 ottobre 2005 che approva i programmi per l attuazione nel 2005 di indagini degli Stati membri sull'influenza

Dettagli

N. Programmi/Attività Componenti del programma Prestazioni D9-1 Lotta al randagismo e controllo del benessere degli animali da affezione

N. Programmi/Attività Componenti del programma Prestazioni D9-1 Lotta al randagismo e controllo del benessere degli animali da affezione PRESTAZIONE D9-1 Autorizzazione alle operazioni di applicazione di microchip N. Programmi/Attività Componenti del programma Prestazioni D9-1 Lotta al randagismo e controllo del benessere degli animali

Dettagli

ELEZIONI COMUNALI E CIRCOSCRIZIONALI DEL MAGGIO 2011 D A T I E L E T T O R A LI

ELEZIONI COMUNALI E CIRCOSCRIZIONALI DEL MAGGIO 2011 D A T I E L E T T O R A LI SETTORE SERVIZI AL CITTADINO UFFICIO ELETTORALE ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- ELEZIONI COMUNALI E CIRCOSCRIZIONALI

Dettagli

Laureati in agraria conduttori di aziende agricole

Laureati in agraria conduttori di aziende agricole Laureati in agraria conduttori di aziende agricole Negli ultimi cinque anni, è cresciuta da circa il 2% dei sei anni precedenti ad oltre il 3%, la quota di studenti immatricolati ai corsi di laurea nelle

Dettagli

NOI E L UNIONE. 1. Parole per capire CPIA 1 FOGGIA. A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno:

NOI E L UNIONE. 1. Parole per capire CPIA 1 FOGGIA. A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: CPIA 1 FOGGIA NOI E L UNIONE EUROPEA 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: paese....... stato................... governo......... Europa.......

Dettagli

ACCORDO TRA I COMUNI DEL COMPRENSORIO CESENATE PER LA GESTIONE DI

ACCORDO TRA I COMUNI DEL COMPRENSORIO CESENATE PER LA GESTIONE DI ACCORDO TRA I COMUNI DEL COMPRENSORIO CESENATE PER LA GESTIONE DI INTERVENTI RELATIVI ALLA POPOLAZIONE CANINA RANDAGIA E VAGANTE E PER LA GESTIONE DEL CANILE COMUNALE DI RIO EREMO. L anno duemilasedici

Dettagli

La situazione e le prospettive dell economia e del mercato dell auto

La situazione e le prospettive dell economia e del mercato dell auto Conferenza stampa La situazione e le prospettive dell economia e del mercato dell auto Intervento di Gian Primo Quagliano Presidente Econometrica e Centro Studi Promotor Circolo della Stampa - Milano,

Dettagli

Identificazione del rispondente: Fields marked with * are mandatory.

Identificazione del rispondente: Fields marked with * are mandatory. Verso l'applicazione di principi contabili europei per il settore pubblico (EPSAS) negli Stati membri dell'ue Consultazione pubblica sui futuri principi e strutture di gestione degli EPSAS Fields marked

Dettagli

Gennaio-Luglio Arrivi Presenze Arrivi Presenze Arrivi Presenze

Gennaio-Luglio Arrivi Presenze Arrivi Presenze Arrivi Presenze 8 - TOT Gennaio-Luglio 2018 EXTR 531 4254 4785 28699 64246 92945 14500 21861 36361 15132 22177 37309 6362161 1906744 8268905 Paesi Bassi 003 10.082 32.995 32.839 242.049 42.921 275.044 Germania 004 22.347

Dettagli

Gennaio-Aprile Arrivi Presenze Arrivi Presenze Arrivi Presenze

Gennaio-Aprile Arrivi Presenze Arrivi Presenze Arrivi Presenze 8 - TOT Gennaio-Aprile 2019 EXTR 515 4614 5129 28015 65418 93433 14127 22121 36248 14750 22812 37562 2856824 6084212 8941036 Stati Uniti d'america 400 15.670 27.336 5.293 23.715 20.963 51.051 Germania

Dettagli

L anno, addì del mese di, in Collecchio, presso la Sede Municipale con la presente scrittura privata da valere ad ogni effetto di legge fra:

L anno, addì del mese di, in Collecchio, presso la Sede Municipale con la presente scrittura privata da valere ad ogni effetto di legge fra: Allegato APPROVAZIONE DELLA CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI COLLECCHIO E LA LEGA NAZIONALE PER LA DIFESA DEL CANE, SEZ. DI PARMA, PER ATTIVITA DI RICOVERO E CUSTODIA DEI CANI RANDAGI E VAGANTI ANNI 2016-2017

Dettagli

sulla tutela degli animali d affezione e lotta al randagismo

sulla tutela degli animali d affezione e lotta al randagismo Ministero della Salute Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari NORME NAZIONALI sulla tutela degli animali d affezione e lotta al randagismo Competenze e responsabilità NORME NAZIONALI

Dettagli

al 31/12/2005 al 31/12/2006 al 31/12/ /12/2008

al 31/12/2005 al 31/12/2006 al 31/12/ /12/2008 L evoluzione culturale e l aumento del benessere sociale hanno portato negli ultimi decenni a un evoluzione del rapporto tra uomo e cane: i cani sono diventati veri e propri membri di molte famiglie italiane

Dettagli

A.S.L. CN1 Servizio Veterinario Area Sanità Animale

A.S.L. CN1 Servizio Veterinario Area Sanità Animale Dipartimento di Prevenzione SC Area Sanità Animale I e II Direttore: Dott. Giancarlo Bertola Telefono: 0174/676123-340/9272959 Fax 0174/1915146 E-mail: sanita.animale1@aslcn1.it A.S.L. CN1 Servizio Veterinario

Dettagli

CATALOGO DATABASE MIGRA-EUROMED MIGRAZIONI NEI PAESI EUROPEI

CATALOGO DATABASE MIGRA-EUROMED MIGRAZIONI NEI PAESI EUROPEI CATALOGO DATABASE MIGRA-EUROMED MIGRAZIONI NEI PAESI EUROPEI 1. POPOLAZIONE Fonte : WORLD BANK Banca World Development Indicators 1. Densità della popolazione 2. Tasso di crescita della popolazione (%)

Dettagli

Deliberazione della Giunta Regionale n. 394 del 29/05/2009

Deliberazione della Giunta Regionale n. 394 del 29/05/2009 OGGETTO: L.R.34/97 - D.G.R. n. 920/2006 - Istituzione dell Osservatorio per i Diritti degli animali d affezione e la prevenzione del randagismo - Attività di Promozione dell Anagrafe Canina Regionale.

Dettagli

Comune della Città di Arco PROVINCIA DI TRENTO

Comune della Città di Arco PROVINCIA DI TRENTO ORIGINALE Comune della Città di Arco PROVINCIA DI TRENTO DIRIGENTE AREA AMMINISTRATIVA - FINANZIARIA Area Amministrativa - Finanziaria DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE n. 9 di data 31 gennaio 2013 OGGETTO:

Dettagli

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2018/891 DELLA COMMISSIONE

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2018/891 DELLA COMMISSIONE 22.6.2018 L 159/21 REGOLAMENTI REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2018/891 DELLA COMMISSIONE del 21 giugno 2018 che istituisce massimali di bilancio per il 2018 applicabili ad alcuni regimi di sostegno diretto

Dettagli

Allegato alla D.G.C. N. 171 del 22/12/2015

Allegato alla D.G.C. N. 171 del 22/12/2015 Allegato alla D.G.C. N. 171 del 22/12/2015 CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI COLLECCHIO E L ASSOCIAZIONE RESCUE DOGS DI SORAGNA (PR) PER IL SERVIZIO DI CATTURA DEI CANI RANDAGI E VAGANTI NEL TERRITORIO COMUNALE

Dettagli

Comune di Fornovo di Taro

Comune di Fornovo di Taro Deliberazione GIUNTA COMUNALE n. 200 del 22/12/2016 OGGETTO RINNOVO CONVENZIONE CON LEGA PER LA DIFESA DEL CANE PER CANILE L anno Duemilasedici addì ventidue del mese di Dicembre alle ore 10:00 nella solita

Dettagli

A8-0321/78

A8-0321/78 17.10.2018 A8-0321/78 Emendamento 78 Keith Taylor a nome del gruppo Verts/ALE Relazione A8-0321/2018 Andrzej Grzyb Promozione di veicoli puliti e a basso consumo energetico nel trasporto su strada (COM(2017)0653

Dettagli

DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE

DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE 21.6.2011 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 161/29 DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE del 17 giugno 2011 recante modifica della decisione 2009/719/CE che autorizza determinati Stati membri

Dettagli

PROTOCOLLO D INTENTI TRA IL COMUNE DI COMACCHIO E L ASSOCIAZIONE ZOOFILA IN MATERIA DI GESTIONE DELLE COLONIE FELINE

PROTOCOLLO D INTENTI TRA IL COMUNE DI COMACCHIO E L ASSOCIAZIONE ZOOFILA IN MATERIA DI GESTIONE DELLE COLONIE FELINE COMUNE DI COMACCHIO Provincia di Ferrara Settore Servizi Sociali e Sanità P.zza Folegatti, 15 44022 Comacchio e-mail: silvia.succi@comune.comacchio.fe.it ALLEGATO B PROTOCOLLO D INTENTI TRA IL COMUNE DI

Dettagli