Assegnazione delle Civiche Benemerenze relative all anno 2010 Medaglia d oro

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Assegnazione delle Civiche Benemerenze relative all anno 2010 Medaglia d oro"

Transcript

1 Assegnazione delle Civiche Benemerenze relative all anno 2010 Don Angelo Carioni (alla memoria) Mario Cremonesi (alla memoria) Domenico (Nino) Bonaldi Pasqualino Borella Angelo Cella Anna Maria Gianni Malatesta Stefano Taravella di benemerenza Cappella Musicale della Cattedrale di Lodi Gruppo Fotografico Progetto Immagine Società Pugilistica Rosolino Grignani

2 Motivazioni per l assegnazione della MEDAGLIA D ORO

3 Don Angelo Carioni (alla memoria) Nato nel 1935 ad Abbadia Cerreto, ordinato sacerdote nel 1960, ha dedicato la vita al prossimo ed in particolare all impegno educativo con i giovani, sia in ambito parrocchiale che come assistente diocesano del Csi (incarico ricoperto dal 1987 al 2000) e, soprattutto, assistente spirituale del gruppo scout di Lodi. La sua scomparsa, lo scorso giugno, ha suscitato il cordoglio dell intera città. Per rendere omaggio alla sua straordinaria figura di formatore di giovani, il consiglio comunale ha deciso all unanimità di commemorarlo con una targa presso il Santuario delle Grazie ed al suo ricordo è stata dedicata una casa-rifugio sul Gran San Bernardo acquistata e sistemata da una Onlus appositamente costituita. Mario Cremonesi (alla memoria) Nato a Lodi nel 1955, presidente del Parco Adda Sud nei primi anni 90 e dal 2005 vice sindaco di Lodi, è improvvisamente e prematuramente scomparso lo scorso 4 ottobre, destando profonda commozione nella nostra comunità locale. Tanto nell esercizio della professione di architetto quanto nell impegno politico ed istituzionale, si è distinto per le sue apprezzate doti e le riconosciute competenze, ma soprattutto per un profilo umano spiccatamente orientato al dialogo ed alla disponibilità alla collaborazione, che ne hanno fatto un punto di riferimento per la vita sociale della nostra città. Domenico (Nino) Bonaldi Impegnato fin da giovane nel volontariato, in particolare nel settore della tossicodipendenza, concilia a lungo l impegno a favore del prossimo con quello professionale presso l Ospedale Maggiore di Lodi, trovando anche modo di laurearsi in architettura mentre lavora. Dopo 25 anni di servizio lascia l impiego per dedicarsi a tempo pieno all assistenza nei confronti di chi ha bisogno, con un impegno sociale in cui si fondono la dimensione professionale (come socio lavoratore della Cooperativa Il Mosaico ) e quella di volontario nell ambito della disabilità. Nel corso degli anni sviluppa particolare attenzione nei confronti del tema dell integrazione degli stranieri, fondando la Onlus Tuttoilmondo e dando vita alla Multibiblioteca di via Cavour, oltre ad essere tra i promotori del progetto di coesione sociale Viviamo insieme il nostro quartiere-porta d Adda, della cui omonima associazione è presidente.

4 Pasqualino Borella Oriese di nascita, lodigiano da sempre, soprattutto grande conoscitore della città e dell intero territorio in ogni loro angolo e sfumatura, da oltre quarant anni racconta con il suo occhio fotografico la vita della nostra comunità, in una simbiosi perfetta tra la precisione ed il tempismo cronachistici del fotoreporter e la sensibilità poetica di un autentico interprete dell arte dell immagine, con cui sa rendere in modo inimitabile lo spirito e l identità della terra lodigiana. Angelo Cella Dopo l impegno giovanile nell Azione Cattolica, di cui a 17 anni è stato presidente locale, e la collaborazione con la Pontificia Commissione Assistenza, nei primi anni 50 inizia il suo percorso professionale nel settore commerciale presso la Cooperativa Alimentare di Lodi, passando poi a gestire la mensa Agip di Caviaga ed in seguito varie rivendite alimentari nel territorio e in città, sino all apertura nel 1959 del suo primo negozio in proprietà e, dieci anni più tardi, di uno dei primi esempi a Lodi di supermercato di quartiere. Tra i fondatori del Gruppo Alimentaristi Lodigiani (una innovativa centrale acquisti che arriverà ad associare quasi 60 negozi), mette la sua esperienza in campo commerciale a servizio della categoria, ricoprendo per anni il ruolo di consigliere Confcommercio, dando poi vita all inizio degli anni 90 alla sezione provinciale dell associazione 50&Più Fenacom, di cui è stato prima vice presidente e quindi per 15 anni presidente. Attivo nel volontariato (tra l altro presso la Fondazione Danelli), già vicepresidente del Gruppo Anziani della parrocchia di San Bernardo, membro della Familia Ludesana, è stata insignito dell onorificenza di Cavaliere della Repubblica e del titolo di Maestro del Commercio. Anna Maria Gianni Malatesta Fondatrice alla fine degli anni 80, insieme al marito Antonio Malatesta, della locale sezione dell Unitre, l Università della Terza Età, che in oltre 20 anni di attività ha coinvolto nei suoi corsi migliaia di persone, impegnate nell approfondimento di decine di discipline (dalla storia alla letteratura, dalla medicina alla biologia, dalle scienze naturali a quelle della comunicazione) prestando un prezioso servizio alla città nel campo della promozione culturale e della socialità, con un approccio dinamico e costruttivo alla condizione della terza età, valorizzata come risorsa anche nei confronti delle relazioni con la comunità locale.

5 Stefano Taravella Prima come insegnante, poi in qualità di dirigente di istituto e quindi anche come Provveditore provinciale agli Studi, si è affermato in molti anni di attività in campo scolastico come figura apprezzata per la sua professionalità e contraddistinta da spiccata sensibilità educativa, soprattutto nei confronti dei bambini che più necessitano di supporto all integrazione, come i diversamente abili e gli stranieri. Il suo impegno a favore dei più deboli si è sviluppato con grande intensità anche al di là dell ambito scolastico, con una encomiabile attività nel volontariato. Fondatore alla fine degli anni 70 dell Associazione Amici degli Handicappati ed in seguito della Cooperativa Il Mosaico, nonché, insieme al compianto Natale Giandini, dell Associazione Amici di Serena, ha promosso nel 1992 la costituzione del Comitato Provinciale Unicef, di cui è stato a lungo presidente, prima di abbandonare la carica per assumere quella prestigiosa di vice presidente vicario nazionale, che tuttora ricopre.

6 Motivazioni per l assegnazione dell ATTESTATO

7 Cappella Musicale della Cattedrale di Lodi Istituita nel 1990 sotto la direzione, che tuttora perdura, di don Piero Panzetti, la Cappella Musicale della Cattedrale si è evoluta nel corso degli anni in una realtà sempre più qualificata, capace di esprimere pregevoli valori culturali, oltre a costituire una presenza ormai insostituibile a servizio delle celebrazioni liturgiche che si svolgono presso la principale chiesa della città e della Diocesi. Nata attorno ad un nucleo di appassionati che sotto la guida di don Panzetti hanno raccolto l eredità di monsignor Beccaria, la Cappella Musicale della Cattedrale si è dotata nel tempo di una scuola per piccoli cantori che ha avviato a questa disciplina numerosi giovani ed ha instaurato importanti rapporti di collaborazione con orchestre ed istituzioni musicali, raccogliendo consensi al di fuori del territorio, costruendo importanti relazioni con realtà internazionali e facendo dono dal 2007 alla città di una rassegna di assoluto prestigio, che ogni ottobre vede ospiti a Lodi alcune tra le più importanti cappelle musicali d Italia ed Europa. Gruppo Fotografico Progetto Insieme A partire dal 2006, il Gruppo Fotografico Progetto Immagine si propone, nell ambito del territorio lodigiano, come punto di riferimento e luogo di incontro per chi desidera avvicinarsi alla fotografia o condividerne la passione. La fotografia non solo come mera riproduzione della realtà, ma come strumento di conoscenza e di comunicazione, come sistema di segni attraverso cui scoprire forme e spazi della storia e della quotidianità. Nella sede di via Vistarini, il Gruppo ha creato un vivace luogo di aggregazione culturale dedicato all immagine, punto d incontro e di scambio culturale, un incubatore di arte visiva dove la fotografia si arricchisce con contaminazioni di ogni forma di cultura. Attraverso i corsi annuali, nella sua storia il Gruppo ha consentito ad oltre persone di avvicinarsi all arte della fotografia. Nel 2009 ha promosso la prima edizione del Festival della Fotografia Etica, riscuotendo grande successo di pubblico e consenso della critica.

8 Società Pugilistica Rosolino Grignani Associazione senza scopo di lucro, affiliata al Coni e alla Fpi, la Rosolino Grignani di Lodi è la più longeva realtà pugilistica della Lombardia. Nata nel 1945 per iniziativa di un gruppo di lodigiani amanti della noble art, è intitolata ad un giovane partigiano lodigiano appassionato della disciplina, vittima dei nazisti poco prima della fine della seconda guerra mondiale. Con circa 80 iscritti, la Rosolino Grignani promuove un intensa attività agonistica (in particolare con le riunioni ufficiali del Trofeo Antonio Cervino ) ed è dedita anche ad iniziative di volontariato, a supporto dell associazione Amani che si occupa del recupero sociale dei giovani in Africa.

9 CIVICHE BENEMERENZE ASSEGNATE NEGLI ANNI PRECEDENTI: Assegnazione delle Civiche Benemerenze relative all anno 1978 Pietro Ferrari, Alfredo Brusoni, Armando Novasconi, Amatori Hockey Lodi. Pietro Guzzelloni, Angelo Rossetti, Franco Salvatori. Sezione A.I.A.S., Sezione A.N.P.I.., Angelo Bajoni, Giulio Cesare Emaldi, Antonia Giuliani ved. Goglio, Emilio Mazzi, Luigi Monico, Erminio Pagani, Pro Loco Famiglia Ludesana. Assegnazione delle Civiche Benemerenze relative all anno 1979 Gaetano Bravi (alla memoria), Defendente Vaccari (alla memoria), Agenore Bassi, Emilio Coccoli, Francesco Gastaldi, Pietro Rasini. Severino Biancardi (alla memoria), Mario Cremonesi (alla memoria), Pier Antonio Todisco (alla memoria), Jolanda Bascucci, Giuseppe Beccaria, Congregazione Suore di Carità delle S.S. Bartolomeo Capitaneo e Vincenza Gerosa, Francesco Coscia, Antonietta Lana, Bruno Pezzini, Angelo Roncoroni, Mansueto Savaré, Piero Zamproni, Innocente Stefanelli. Amatori Rugby Lodi, Luigi Aragiusto, Associazione Lodigiana Amici degli Handicappati, Giuseppe Bianchi, Lucia Bossi, Cesare Bressanelli, Angelo Caccialanza, Mario Codeluppi, Angelo Frosio, Giambattista Mascherpa, Luciano Melideo, Old Rags Baseball Club, Angela Suzzani, Felice Verdelli, Savina Vitali.

10 Assegnazione delle Civiche Benemerenze relative all anno 1980 Carlo Cantamessi, Costanzo Boccadoro Meazzini, Antonio Montani. Ermanno Giulini, Piero Malaspina, Luciano Molinari. A.S. Fanfulla 1974 Sezione Ginnastica, Ass. difesa dell Adda, Wasken Boys. Assegnazione delle Civiche Benemerenze relative all anno 1981 Antonio Allegri, Adriana Anelli, Andrea Schiavi. Don Angelo Carioni, Alessandro Bonoldi, Giovanni Maffeo. Società tiro a segno Lodi, Società Canottieri Adda Sez. Canoa, Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Assegnazione delle Civiche Benemerenze relative all anno 1982 Giuseppe Curioni (alla memoria), Pietro Gorla, Celestino Trabattoni. Bruno Biancardi, Angelo Padovani Caccialanza, Giovanni Vigorelli. Coro Monte Alben, Società Medica Lodigiana, Società Sportiva Edelweiss. Assegnazione delle Civiche Benemerenze relative all anno 1983 Consiglio di fabbrica I.C.I., Enrico Boccardi, Mauro Pea. Andrea Arceri (alla memoria), Dario Ferrari, Furio Gallani. Corpo Volontari C.R.I., Lions Club, Polisportiva Libertas.

11 Assegnazione delle Civiche Benemerenze relative all anno 1984 Vittorio Bottini, Francesco Corvi, Tino Gipponi, Luisa Fiorini. Elia Joli, Paride Maggi. A.S. Atletica Fanfulla, Dopolavoro ferroviario Pojani, Compagnia Teatro dei Giovani. Assegnazione delle Civiche Benemerenze relative all anno 1985 Gianfranco Meani (alla memoria), Jole Boccotti Masoero, Giancarlo Joli, Luigi Mascolo. Luigi Franchi, Gianfranco Migliorini, Plinio Micheletti. A.V.I.S., Unione Artigiani di Lodi e circondario, Motoclub Emilio Marchi. Assegnazione delle Civiche Benemerenze relative all anno 1986 Edgardo Alboni, Guido Ariano, Don Olivo Dragoni, Valerio Manfrini. Marco Galbiati (alla memoria), Patrizia Barbieri, Angelo Monico. Coordinamento contro la Centrale a carbone, Fanfulla Basket, Marmi Marzagalli. Assegnazione delle Civiche Benemerenze relative all anno 1987 Giorgio Dossena, Natale Riatti, Felice Vanelli. Vittorio Grassi (alla memoria), Laura De Matté, Giuseppe Martini. Fotoclub Barbarossa, Gruppi Cartofili Associati Italiani di Lodi, Polisportiva Cagliero, Tronconi Marmi.

12 Assegnazione delle Civiche Benemerenze relative all anno 1988 Giuseppe Anelli, Oreste Passerini, Vincenzo Vicario. Roberto Malusardi (a. m), Luigi Bisleri, Gaetano Bonelli, Roberto Masticò. Amnesty International, Associazione Lodigiana Pescatori Dilettanti, Gruppo Cartofilo D. Scaricabarozzi, I.T.C. A.Bassi Assegnazione delle Civiche Benemerenze relative all anno 1989 Guglielmo Bedarida (alla memoria), Socrate Corvi (alla memoria), Enrico Ravera (alla memoria), Antonio Taramelli (alla memoria), Aldo Garzia, Ugo Maffi, Agnese Rozza, Franco Scotti. Ugo Spada (alla memoria), Florindo Lovagnini, Maria Pagani, Camilla Volpi. A.I.D.O., Maestri del Lavoro d Italia, Tosca S.p.a. Assegnazione delle Civiche Benemerenze relative all anno 1990 Angelo Cambié (alla memoria), Amilcare Poli (alla memoria), Aldo Belli, Luigi Cremonesi, Edgardo Meazzi. Bruno Arghenini, Giovanni Bergomi, Carlo Sabbioni. Ass. Vol. Vecchia Lodi, Canottieri Adda, Dell Era Abitare, G.S. Azzurra. Assegnazione delle Civiche Benemerenze relative all anno 1991 Antonio Riu (alla memoria), Antonio Rugginenti (alla memoria), Franco Senna (alla memoria), Natalina Egi, Manlio Gambardella, Cesare Mulazzi, Candido Talanga. C.A.L.A.M., Panathlon, Scuola Media Ada Negri, Società Generale di Mutuo Soccorso, Vigili del Fuoco.

13 Assegnazione delle Civiche Benemerenze relative all anno 1992 Nino Bignamini, Alberto Carenzi, Gianfranco Mariconti. Amici della dialisi e della nefrologia nel Lodigiano, Amici della Gatta, Amici della Lirica Giuseppina Strepponi, Associazione Amici della Poesia Ada Negri, Associazione per la difesa del cane, Centro Culturale San Cristoforo, Gruppo Lodigiano Pionieri e Veterani dello Sport. Assegnazione delle Civiche Benemerenze relative all anno 1993 Marco Magrini (alla memoria), Elena Cazzulani, Riccardo Maspero. Associazione Roberto Malusardi Amici del Cuore, Scuola d Arte Bergognone, Suore di Maria Bambina dell Istituto Fanciullezza. Assegnazione delle Civiche Benemerenze relative all anno 1994 Cesare Malusardi (alla memoria), Lorenzo Concardi, Bruno Pilatone. Collegio San Francesco, Cooperativa il Mosaico, Juventus Club Lodi. Assegnazione delle Civiche Benemerenze relative all anno 1995 Monsignor Luciano Quartieri (alla memoria), Romano Bonagura,Carlo Alberto Silva. Club Alpino Italiano - Sezione di Lodi, Accademia Musicale F.Gaffurio, Università delle Tre Età. Assegnazione delle Civiche Benemerenze relative all anno 1996 Elvezio Agnelotti, Caterina Benzoni (alla memoria), Federico Bosio, Luigi Castellotti, Giuseppe Malaraggia, Padre Leopoldo Pastori (alla memoria), Annamaria Sorge Lodovici. Ass. naz. Arma di Cavalleria - sez. 15º Cav.ri di Lodi, Suore di Maria Bambina dell Ospedale Maggiore di Lodi, Unione Liberi Artigiani - CLAAI Lodi.

14 Assegnazione delle Civiche Benemerenze relative all anno 1997 Piero Molinari, Angelo Morandi, Alfredo Brusoni, Egidio Clerici, Carla Galletti, Angelo Mazza (alla memoria). Fenacom 50 e più, Associazione Italiana Arbitri, Num del Bürg, Comitato Giovani di Lodi. Assegnazione delle Civiche Benemerenze relative all anno 1998 Olivia Alboni, Gabriella Grenoville, Suor Camilla Manzone, Luigi Schiavini, Mirella Vaghi. Accademia Gerundia, Ass. Amici Italia/Cuba, Ass. per il Bambino in ospedale. Assegnazione delle Civiche Benemerenze relative all anno 1999 Gianmario Comini, Giuseppe Gaiotti, Ercole Ongaro, Ferruccio Rozza Luigi Vistarini, Luigi Tarenzi. Circolo Pallavicino, Ass. Lodi per Mostar, Ass. ANOLF, Ass. Mons. L. Quartieri. Assegnazione delle Civiche Benemerenze relative all anno 2000 Vittorio Cirini, Sorella Giuseppina Della Valle, Giovanni Devecchi (alla memoria) Nicla Gazzarini Tanelli, Lino Malabarba, Gianfranco Razzini. A.L.A.O., C.A.V., Mondo Gatto. Assegnazione delle Civiche Benemerenze relative all anno 2001 Giuliano Mauri, Luisa Picech, Carlo Rivolta, Luigi Samarati. Associazione Amici della Musica, Associazione Volontaria Carceri, Società Sportiva Pedale Lodigiano 1951.

15 Assegnazione delle Civiche Benemerenze relative all anno 2002 Andrea Belloli, Pier Antonio Manca, Don Piero Panzetti, Clara Riatti, Francesco Roda. Convegno Culturale Maria Cristina di Savoia, Lavoratori Polenghi, Movimento per la Lotta contro la Fame nel Mondo, Polisportiva Nuova Lodi. Assegnazione delle Civiche Benemerenze relative all anno 2003 Paola Arghenini, Rinaldo Brusoni, Raffaele Ciaramella, Paolo Messina (alla memoria) Roberto Patola, Don Leandro Rossi (alla memoria). Associazione Pensionati Unione Artigiani Lodi e Provincia, Cicloamatori Lodi Lega Navale, Sport Insieme. Assegnazione delle Civiche Benemerenze relative all anno 2004 Claudio Anzi, Carla Avanzini, Franco Ferrari, Giuseppe Forni, Isabella Ottobelli, Gianfranco Peviani, Giuseppe Savarè. Associazione Amici del Marajo, Associazione Amici di Serena, Centro Culturale La Cattedra, Associazione Solidarietà San Francesco. Assegnazione delle Civiche Benemerenze relative all anno 2005 Achille Aguzzi (alla memoria), Daniele Blandini, Monsignor Mario Ferrari, Costanza Gorla, Francesco Salamini, Ennio Soffientini. Centro Sportivo Italiano, CGIL di Lodi, Punto informatico di Lodi sulla finanza etica. Assegnazione delle Civiche Benemerenze relative all anno 2006 Don Sergio Bruschi, Natale Giandini (alla memoria), Adriano Landi, Enrico Morandi, Luciano Pagetti, Zaira Zuffetti. Associazione Lodi Murata, Associazione Marciatori Lodigiani, Circolo Ettore Archinti:

16 Assegnazione delle Civiche Benemerenze relative all anno 2007 Antonio Corsano, Maria Lopez, Gianni Pedrazzini (alla memoria) Giulio Sacchetti, Luigi Tosarello, Don Roberto Vignolo. A.V.U.L.S.S., Associazione Nazionale Marinai d Italia (Gruppo Med. d oro al V.M. Antonio Milani, Associazione Poesia, La Vita, Gruppo amici del sabato, Comitato Prov. Unicef. Assegnazione delle Civiche Benemerenze relative all anno 2008 Silvana Castellotti, Lodovico Chiesa, Biase Iezzi, Don Ermanno Livraghi, Giancarlo Magli, Maria Emilia Moro Maisano, Carlo Ovena. Arci Ghezzi, Associazione Don Luigi Savarè, Il Cittadino, Fanfulla Calcio, Protezione Civile - Lodi. Assegnazione delle Civiche Benemerenze relative all anno 2009 Don Peppino Barbesta, Guglielmo Mino Cattini (a.m.), Suor Rosalia De Leonardis, Massimo Merlo, Maria Moretti, Mario Orlandi, Mario Quadraroli, Libero Sfondrini (a.m.), Enrico Soresini. Ass.ne Luigi Cesaris (ex dipendenti B.P.L.), SOCREM Ass.ne Lod. Cremazione P. Gorini, Cooperativa Nord-Sud, A.S.D. San Bernardo Calcio, Centro d incontro per Persone Disabili Mons. Virginio Andena. stampa centro grafico - comune di Lodi - gennaio 2011

CIVICHE BENEMERENZE ASSEGNATE DAL 1978 AD OGGI

CIVICHE BENEMERENZE ASSEGNATE DAL 1978 AD OGGI CIVICHE BENEMERENZE ASSEGNATE DAL 1978 AD OGGI 1979 Pietro Ferrari, Alfredo Brusoni, Armando Novasconi, Amatori Hockey Lodi Pietro Guzzelloni, Angelo Rossetti, Franco Salvatori Sezione A.I.A.S., Sezione

Dettagli

3 Settembre 11 Ottobre 2010 OSPITATI A ROMA. 18 Bambini BIELORUSSI. più Medico, Interprete e Maestra. in cura presso Ospedale Oncologico di Minsk

3 Settembre 11 Ottobre 2010 OSPITATI A ROMA. 18 Bambini BIELORUSSI. più Medico, Interprete e Maestra. in cura presso Ospedale Oncologico di Minsk 3 Settembre 11 Ottobre 2010 OSPITATI A ROMA 18 Bambini BIELORUSSI più Medico, Interprete e Maestra in cura presso Ospedale Oncologico di Minsk UN PROGETTO DI SOLIDARIETA CONCRETA REALIZZATO da ASSOCIAZIONE

Dettagli

E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori. Anno 2001

E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori. Anno 2001 E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori Anno 2001 Il Forum degli oratori italiani è un organo di coordinamento nazionale degli organismi ecclesiali che dedicano speciale cura all

Dettagli

ASSOCIAZIONE PROGETTO ACCOGLIENZA Onlus. www.progettoaccoglienza.org

ASSOCIAZIONE PROGETTO ACCOGLIENZA Onlus. www.progettoaccoglienza.org Onlus www.progettoaccoglienza.org La Associazione Progetto Accoglienza opera a Borgo San Lorenzo (FI) dal 1992 e offre risposte alle problematiche legate al fenomeno migratorio attraverso l accompagnamento

Dettagli

REGISTRO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI ANNO 2016 (approvato con determinazione n. 488 del 02.05.2016)

REGISTRO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI ANNO 2016 (approvato con determinazione n. 488 del 02.05.2016) REGISTRO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI ANNO 2016 (approvato con determinazione n. 488 del 02.05.2016) N. ASSOCIAZIONE REFERENTE AREA TEMATICA DI ATTIVITA 1 ENTE MOSTRA ATTIGIANATO ARTISTICO ABRUZZESE MARSIBILIO

Dettagli

2 al GIUGNO 2015. 30 Verona, dal MAGGIO LA GRANDE SFIDA INTERNATIONAL. La Grande. Sfida 20. (dal 25 Aprile 2015 La Grande Sfida on Tour)

2 al GIUGNO 2015. 30 Verona, dal MAGGIO LA GRANDE SFIDA INTERNATIONAL. La Grande. Sfida 20. (dal 25 Aprile 2015 La Grande Sfida on Tour) Sfida 20 MANIFESTAZIONE INTERNAZIONALE DI CULTURA, SPORT, ARTI E DIALOGO: LE CITTÀ E I PAESI COME LUOGHI DI INCONTRO PER TUTTI Assessorato allo Sport Lasciati stupire... 30 Verona, dal MAGGIO 2 al GIUGNO

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli

ELENCO ASSOCIAZIONI PRESENTI SUL TERRITORIO DI CADORAGO ELENCO AGGIORNATO AL 04/03/2016. pag. 1 di 11

ELENCO ASSOCIAZIONI PRESENTI SUL TERRITORIO DI CADORAGO ELENCO AGGIORNATO AL 04/03/2016. pag. 1 di 11 ELENCO ASSOCIAZIONI PRESENTI SUL TERRITORIO DI CADORAGO nome Associazione : CA DEL DRAGH ELENCO AGGIORNATO AL 04/03/2016 pag. 1 di 11 Il gruppo giovani di Cadorago Siamo nati per portare un po di colore

Dettagli

SECONDA RASSEGNA ITALIANA DI BASKIN Finali Nazionali Rho 5 7 giugno 2015

SECONDA RASSEGNA ITALIANA DI BASKIN Finali Nazionali Rho 5 7 giugno 2015 SECONDA RASSEGNA ITALIANA DI BASKIN Finali Nazionali Rho 5 7 giugno 2015 La seconda Rassegna Italiana di Baskin si svolgerà a Rho dal 5 al 7 giugno 2015 organizzata dalla Polisportiva Oratorio San Carlo

Dettagli

ONLUS. presenta. III Edizione del Premio. Volontario Solidale. Paglieta

ONLUS. presenta. III Edizione del Premio. Volontario Solidale. Paglieta presenta III Edizione del Premio Volontario Solidale Paglieta Il Volontario solidale è un iniziativa dell Associazione AMA Frentania Onlus che intende onorare, nel mese di dicembre / gennaio, un cittadino

Dettagli

L AQUILONE vola alto

L AQUILONE vola alto onlus PROGETTO CULTURA L AQUILONE vola alto intrecciamo le nostre vite per poterle vivere al meglio. Scuole primarie PREMESSA Far cultura è uno dei fini statutari dell Associazione. Nel rispetto di tale

Dettagli

Il Lions International

Il Lions International Il Lions International The International Association of Lions Clubs è nata nel 1917, ha per motto WE SERVE ed è presente in 208 paesi e aree geografiche del mondo con 1.350.000 soci. L Italia è divisa

Dettagli

S.I.C.E.S. SrL Società Italiana Centri Educazione Stradale Parco Scuola del Traffico

S.I.C.E.S. SrL Società Italiana Centri Educazione Stradale Parco Scuola del Traffico Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo studente S.I.C.E.S. SrL Società Italiana Centri Educazione Stradale Parco Scuola del Traffico

Dettagli

DESIO, CITTÀ SICURA E SOLIDALE. www.carpinelliufficiocasa.it

DESIO, CITTÀ SICURA E SOLIDALE. www.carpinelliufficiocasa.it CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI DESIO I N T E R M E D I A Z I O N I, G E S T I O N I E C O N S U L E N Z E I M M O B I L I A R I 2010 Carabinieri Via Caduti di Nassyria Tel. 0362.304400 www.carabinieri.it

Dettagli

"Coordinamento bergamasco per l'integrazione"

Coordinamento bergamasco per l'integrazione ATTO COSTITUTIVO Osio Sotto 03 dicembre 2005 Considerata la presenza in provincia di Bergamo di numerose associazioni che si impegnano per la promozione delle persone disabili, si è giunti in data odierna

Dettagli

NEWSLETTER 7 28 Marzo 2015

NEWSLETTER 7 28 Marzo 2015 NEWSLETTER 7 28 Marzo 2015 Ciao a tutti! Anche se un po in ritardo, volevo presentarvi il COMITATO ORGANIZZATORE di e coloro che stanno lavorando dietro le quinte per offrirvi un evento da non dimenticare!

Dettagli

La mostra fotografica del WFP Italia «Tutto Sulla Sua Testa»

La mostra fotografica del WFP Italia «Tutto Sulla Sua Testa» La mostra fotografica del WFP Italia «Tutto Sulla Sua Testa» Cosa fa il WFP Chi sono i beneficiari interviene nelle emergenze umanitarie le vittime di guerre e di disastri naturali promuove lo sviluppo

Dettagli

ABILISSIMI PER UNO SPORT DIVERSO

ABILISSIMI PER UNO SPORT DIVERSO ABILISSIMI PER UNO SPORT DIVERSO DA QUASI QUARANT ANNI, DIAMO IL MEGLIO DI TUTTI! ASD S.STEFANO SPORT nasce nel 1976 allo scopo di favorire e promuovere lo sport, organizzando e partecipando a manifestazioni

Dettagli

COOPERATIVA SOCIALE STILE LIBERO (tipo A)

COOPERATIVA SOCIALE STILE LIBERO (tipo A) COOPERATIVA SOCIALE STILE LIBERO (tipo A) Nasce nel 2000 a Pray (BI), paese di circa 2400 abitanti della Comunità Montana Valsessera La fondano 10 soci, tutti di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Oggi

Dettagli

Bilancio Sociale ESERCIZIO 2008

Bilancio Sociale ESERCIZIO 2008 Bilancio Sociale ESERCIZIO 2008 IL VALORE PER LA COLLETTIVITA E PER LA COMUNITA LOCALE La Cassa Rurale destina consistenti risorse per il miglioramento della qualità della vita nel territorio. UN TOTALE

Dettagli

I SIGNIFICATI DEL TERMINE CHIESA.

I SIGNIFICATI DEL TERMINE CHIESA. LA NASCITA DELLA CHIESA (pagine 170-177) QUALI SONO LE FONTI PER RICOSTRUIRE LA STORIA DELLA CHIESA? I Vangeli, gli Atti degli Apostoli le Lettere del NT. (in particolare quelle scritte da S. Paolo) gli

Dettagli

Diario di bordo. Attività del Diurno

Diario di bordo. Attività del Diurno Diario di bordo Giovedì 5 novembre 2009. Riprendiamo il nostro viaggio aprendo i mesi di novembre e dicembre dedicati alla disabilità. Oggi una giornata impegnativa: due visite la mattina e una il primo

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo Studente, l Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione S.I.C.E.S. SrL Società

Dettagli

PERIFERIA chiama! MILANO risponde?

PERIFERIA chiama! MILANO risponde? PERIFERIA chiama! MILANO risponde? CONSULTA PERIFERIE MILANO Associazione culturale San Materno-Figino PERIFERIA chiama! MILANO risponde? Martedì 25 gennaio 2011 Periferie: come stiamo? La parola agli

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI. associazionekipling@pec.it; stefanocaponi12@gmail.com ESPERIENZA LAVORATIVA

INFORMAZIONI PERSONALI. associazionekipling@pec.it; stefanocaponi12@gmail.com ESPERIENZA LAVORATIVA INFORMAZIONI PERSONALI Nome STEFANO CAPONI Indirizzo VIA DEI GUINGI 60 00163 ROMA ITALIA Telefono 06.66161492 338.2464287 Fax 06.66161492 E-mail associazionekipling@pec.it; stefanocaponi12@gmail.com Nazionalità

Dettagli

COMITATO REGIONALE EMILIA-ROMAGNA

COMITATO REGIONALE EMILIA-ROMAGNA COMITATO REGIONALE EMILIA-ROMAGNA ASSOCIAZIONI CHE PARTECIPANO ALLA GESTIONE IN RETE DEL PROGETTO. UISP Comitato regionale ER (capofila) Arci Comitato regionale Emilia Romagna CSI Comitato regionale Emilia

Dettagli

ITALIA A TAVOLA.IT 7 NOVEMBRE 2015

ITALIA A TAVOLA.IT 7 NOVEMBRE 2015 ITALIA A TAVOLA.IT 7 NOVEMBRE 2015 Ad Alberto Lupini dal Touring Club il Premio Michele D Innella 2015 Il premio per la comunicazione in campo enologico, istituito nel 2009 dalla guida ViniBuoni d Italia

Dettagli

CENTRO SPORTIVO ITALIANO COMITATO PROVINCIALE DI MILANO

CENTRO SPORTIVO ITALIANO COMITATO PROVINCIALE DI MILANO CENTRO SPORTIVO ITALIANO COMITATO PROVINCIALE DI MILANO PROGETTO SPORT E CARCERE SAN VITTORE 2013 / 2014 Il Centro Sportivo Italiano Il Centro Sportivo Italiano (C.S.I.) è una associazione non profit (cioè

Dettagli

OBIETTIVO - Definire l AVO Giovani, indicandone obiettivi, organizzazione, compiti, attività.

OBIETTIVO - Definire l AVO Giovani, indicandone obiettivi, organizzazione, compiti, attività. SCHEDA FEDERAVO n 16 (data ultimo aggiornamento gennaio 2010) AVO GIOVANI: obiettivi, organizzazione, compiti, attività OBIETTIVO - Definire l AVO Giovani, indicandone obiettivi, organizzazione, compiti,

Dettagli

Newsletter. Un momento unico! Entusiasmante! Queste le parole dei ragazzi di Oliver che hanno partecipato come veri protagonisti alla

Newsletter. Un momento unico! Entusiasmante! Queste le parole dei ragazzi di Oliver che hanno partecipato come veri protagonisti alla Dicembre 2013 Speciale Natale Anno 2 Newsletter Oliver nelle periferie di Napoli, Torino e Milano Un momento unico! Entusiasmante! Queste le parole dei ragazzi di Oliver che hanno partecipato come veri

Dettagli

L Università apre le porte alle associazioni di volontariato

L Università apre le porte alle associazioni di volontariato CROCE ROSSA, COMUNITÀ DI SANT EGIDIO, VOLONTARI OSPEDALIERI, AMNESTY INTERNATIONAL L Università apre le porte alle associazioni di volontariato Open day al Suor Orsola con le associazioni che operano nel

Dettagli

Volontariato civile: AGESCI Associazione Volontari Civici di Protezione Civile Centro Donna Circolo ACLI "Malpezzi" La Rosa Bianca Il Melograno

Volontariato civile: AGESCI Associazione Volontari Civici di Protezione Civile Centro Donna Circolo ACLI Malpezzi La Rosa Bianca Il Melograno Volontariato civile: AGESCI - Associazione Guide Scout Cattolici Italiani Associazione giovanile educativa che si propone di contribuire,alla formazione della persona secondo i principi ed il metodo dello

Dettagli

Circuito Podistico della Montagna - Edizione 2008 CALENDARIO GENERALE

Circuito Podistico della Montagna - Edizione 2008 CALENDARIO GENERALE Circuito Podistico della Montagna EDIZIONE 2008 Camminate competitive e non competitive alla scoperta delle bellezze dell Appennino Reggiano Comune di Ligonchio Comune di Toano Comune di Villaminozzo Comune

Dettagli

PROGETTI VINCITORI ASSOCIAZIONE CAPOFILA PROGETTO

PROGETTI VINCITORI ASSOCIAZIONE CAPOFILA PROGETTO PROGETTI VINCITORI ASSOCIAZIONE CAPOFILA PROGETTO FINANZIAMENTO PROPOSTO IL GIOCO DEGLI SPECCHI VOLONTARIAMENTE COMPETENTE L idea nasce dalla constatazione che all interno di una società sempre più complessa

Dettagli

Una Primavera per il Mozambico

Una Primavera per il Mozambico L Associazione ImmaginArte per la Comunità di Sant Egidio promuove Una Primavera per il Mozambico II Rassegna Concertistica dei Conservatori Italiani PROGETTO CULTURALE PER IL COMPLETAMENTO DELLA SALA

Dettagli

VISION a Casa del Volontariato VOCE

VISION a Casa del Volontariato VOCE Un oasi di solidarietà, nel cuore della città. VISION a Casa del Volontariato VOCE LVolontari al Centro è il luogo che racchiude in modo nuovo la dimensione comunitaria della vita a Milano e nella sua

Dettagli

PROGETTO ACCOGLIENZA INTEGRAZIONE, facilitare l inserimento degli alunni stranieri nelle classi.

PROGETTO ACCOGLIENZA INTEGRAZIONE, facilitare l inserimento degli alunni stranieri nelle classi. Nella Scuola Primaria Lazzaro Spallanzani sono molti i Progetti Educativi e Didattici inseriti nei curricoli delle varie discipline. Ogni anno possono variare, ma tutte le scelte sono pensate per favorire

Dettagli

AUSER PROVINCIALE DI LATINA. Via Cerveteri 2/a Latina 04100 Tel. 0773/693141 Fax 0773/696378 Cell. 3295974058 e-mail auserlatina@libero.

AUSER PROVINCIALE DI LATINA. Via Cerveteri 2/a Latina 04100 Tel. 0773/693141 Fax 0773/696378 Cell. 3295974058 e-mail auserlatina@libero. AUSER PROVINCIALE DI LATINA Via Cerveteri 2/a Latina 04100 Tel. 0773/693141 Fax 0773/696378 Cell. 3295974058 e-mail auserlatina@libero.it 2011 ANNO EUROPEO DEL VOLONTARIATO Canale privilegiato per la

Dettagli

Riservato agli alunni delle scuole Primarie, Secondarie di primo grado e Secondarie di secondo grado della Regione Marche.

Riservato agli alunni delle scuole Primarie, Secondarie di primo grado e Secondarie di secondo grado della Regione Marche. PROGETTO PIETRE DELLA MEMORIA CONCORSO ESPLORATORI DELLA MEMORIA Anno Scolastico 2013/14 Riservato agli alunni delle scuole Primarie, Secondarie di primo grado e Secondarie di secondo grado della Regione

Dettagli

Prof. Paolo Del Bene Direttore Sportivo ASD LUISS

Prof. Paolo Del Bene Direttore Sportivo ASD LUISS Prof. Paolo Del Bene Direttore Sportivo ASD LUISS L Associazione Sportiva LUISS Il progetto LUISS: STUDIO E SPORT è nato nella stagione agonistica 1999/2000, come primo tentativo di introdurre in Italia

Dettagli

MANIFESTAZIONE DI PALLAVOLO GIOVANILE

MANIFESTAZIONE DI PALLAVOLO GIOVANILE F.I.P.A.V.- Federazione Italiana Pallavolo Comitato Provinciale di COMO Viale Masia, 42 22100 COMO - Tel. 031.570495 - Fax 031.570743 Web: como.federvolley.it mail: como@federvolley.it UN LAGO DI VOLLEY

Dettagli

MOTOBABBO 2013 10 Edizione

MOTOBABBO 2013 10 Edizione MOTOBABBO 2013 10 Edizione Motobabbo 2013 è una manifestazione di beneficenza, volta ad aiutare bambini ed adolescenti che vivono situazioni di disagio personale e/o familiare. Questa manifestazione poggia

Dettagli

La responsabilità speciale

La responsabilità speciale La responsabilità speciale La responsabilità sociale Il progetto Zero Infortuni I nostri dipendenti La tutela della salute dei lavoratori La sicurezza sul lavoro Il rapporto con il territorio prevenzione

Dettagli

31 dicembre 2010. 14 marzo 2010. Non è stabilita alcuna scadenza per la presentazione delle richieste

31 dicembre 2010. 14 marzo 2010. Non è stabilita alcuna scadenza per la presentazione delle richieste Soggetti finanziatori Progetto Scadenza ALLEANZA ASSICURAZIONI Iniziative che hanno come scopo: 1. progetti di formazione e/o inserimento professionale dei giovani finalizzati all'uscita da situazioni

Dettagli

UN FARO A SALVAGUARDIA DELL INFANZIA (Diritti dell infanzia e dell adolescenza)

UN FARO A SALVAGUARDIA DELL INFANZIA (Diritti dell infanzia e dell adolescenza) IO, NOI Associazione di Volontariato per la Solidarietà e l integrazione Sociale Sede legale - Sede Operativa: via delle Meduse, 63a 00054 Fiumicino Tel. 3208594921 066520591 Fax: 0665499252 E.Mail: infoline@ionoi.org

Dettagli

Associazione Laici Pime Linee Guida (Versione semplificata senza regolamento interno)

Associazione Laici Pime Linee Guida (Versione semplificata senza regolamento interno) Associazione Laici Pime Linee Guida (Versione semplificata senza regolamento interno) L1. FINE E NATURA L'Associazione Laici PIME (ALP) è stata promossa dalla Direzione Generale del PIME in seguito all

Dettagli

Corso ECM La medicina umanistica e narrativa (Roma, 18-19 marzo 2015 I edizione)

Corso ECM La medicina umanistica e narrativa (Roma, 18-19 marzo 2015 I edizione) Corso ECM La medicina umanistica e narrativa (Roma, 18-19 marzo 2015 I edizione) La Medicina Umanistica in Italia: iniziative Anna Patrone ed Emanuele Del Baglivo bibpaz@ifo.it Biblioteca Digitale Centro

Dettagli

PROGRAMMA N. 14: CITTÀ MULTIETNICA

PROGRAMMA N. 14: CITTÀ MULTIETNICA PROGRAMMA N. 14: CITTÀ MULTIETNICA 14. CITTA MULTIETNICA SUPPORTARE INSERIMENTO IMMIGRATI Confermando il ruolo che il Centro Servizi per Stranieri ha assunto all interno delle politiche per l immigrazione,

Dettagli

PROGETTO INCREASING EUROPEAN CITIZENSHIP ICE (MIGLIORARE LA CITTADINANZA EUROPEA)

PROGETTO INCREASING EUROPEAN CITIZENSHIP ICE (MIGLIORARE LA CITTADINANZA EUROPEA) Cilap eapn Italia PROGETTO INCREASING EUROPEAN CITIZENSHIP ICE (MIGLIORARE LA CITTADINANZA EUROPEA) PROGRAMMA LIFELONG LEARNING GRUNDTVIG 2012 PARTENARIATO DI APPRENDIMENTO (No. 2012-1-IT2_GRU06_37625_1)

Dettagli

TI DIAMO UNA SPINTA PER REALIZZARE I TUOI SOGNI.

TI DIAMO UNA SPINTA PER REALIZZARE I TUOI SOGNI. TI DIAMO UNA SPINTA PER REALIZZARE I TUOI SOGNI. I COLORbandi Sei un sognatore nato? Per te c è il bando IL MIO SOGNO. Ti piacciono i mestieri legati alle tradizioni del nostro Paese? Scegli il bando PETER.

Dettagli

CHE COS E L AUTO MUTUO AIUTO

CHE COS E L AUTO MUTUO AIUTO 1 CHE COS E L AUTO MUTUO AIUTO L Auto Mutuo Aiuto è una metodica semplice e spontanea, un approccio sociale, una cultura, una filosofia, sicuramente una risorsa. E un modo di trattare i problemi che ciascuno

Dettagli

Servizio difesa civica per persone con disabilità REGGIO EMILIA. via Franchetti 2/F

Servizio difesa civica per persone con disabilità REGGIO EMILIA. via Franchetti 2/F Servizio difesa civica per persone con disabilità REGGIO EMILIA via Franchetti 2/F Indice Introduzione... pag. 3 Chi è e cosa fa il Difensore civico della Regione Emilia-Romagna... 4 Il Servizio difesa

Dettagli

NE FANNO PARTE: PALAZZO VERDE, GENOA PORT CENTER E MUVITA SCIENCE CENTRE.

NE FANNO PARTE: PALAZZO VERDE, GENOA PORT CENTER E MUVITA SCIENCE CENTRE. NASCE A GENOVA S.C.E.L. - SMART CITY EDUCATION LABS UNA RETE DI STRUTTURE SCIENTIFICHE E DIDATTICHE PER FARE INFORMAZIONE E DIVULGAZIONE SUI TEMI DELLA SMART CITY. NE FANNO PARTE: PALAZZO VERDE, GENOA

Dettagli

LE FINALITA DELL ASSOCIAZIONE

LE FINALITA DELL ASSOCIAZIONE CTS Il Centro Turistico Studentesco e Giovanile è un associazione senza scopo di lucro di promozione sociale riconosciuta dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, fondata nel 1974, che opera

Dettagli

FONDAZIONE NUOVI GIORNI ONLUS: UN FUTURO AUTONOMO PER LE PERSONE DISABILI. La nascita e gli obiettivi

FONDAZIONE NUOVI GIORNI ONLUS: UN FUTURO AUTONOMO PER LE PERSONE DISABILI. La nascita e gli obiettivi CARTELLA STAMPA FONDAZIONE NUOVI GIORNI ONLUS: UN FUTURO AUTONOMO PER LE PERSONE DISABILI La nascita e gli obiettivi Fondazione Nuovi Giorni Onlus nasce nel 2010 per iniziativa della Società della Salute

Dettagli

SpazioAcca Onlus. Associazione di Promozione Sociale

SpazioAcca Onlus. Associazione di Promozione Sociale SpazioAcca Onlus Associazione di Promozione Sociale SPAZIOACCA ONLUS è un Associazione di Promozione Sociale con personalità giuridica e senza scopo di lucro istituita nel 2007. E composta da genitori

Dettagli

********************************************************************************** * SI-13-SM-PDO2B * * * * SISTEMA INFORMATIVO MINISTERO DELLA

********************************************************************************** * SI-13-SM-PDO2B * * * * SISTEMA INFORMATIVO MINISTERO DELLA ********************************************************************************** * SI-13-SM-PDO2B * * SISTEMA INFORMATIVO MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE * * SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO * *

Dettagli

Analisi dei fabbisogni formativi dei professionisti che. operano nella valorizzazione dei Beni Culturali nella. Provincia di Pisa

Analisi dei fabbisogni formativi dei professionisti che. operano nella valorizzazione dei Beni Culturali nella. Provincia di Pisa Analisi dei fabbisogni formativi dei professionisti che operano nella valorizzazione dei Beni Culturali nella Provincia di Pisa A cura di Katia Orlandi Il territorio della Provincia di Pisa si caratterizza

Dettagli

I riconoscimenti istituzionali Uisp

I riconoscimenti istituzionali Uisp I riconoscimenti istituzionali Uisp 1. Delibera del Comitato Olimpico Nazionale Italiano Pubblichiamo la Deliberazione di conferma del riconoscimento dell Uisp da parte del Coni come Ente di promozione

Dettagli

EXPO VILLAGE EXPO 2015. Progetto di coinvolgimento degli studenti degli Istituti della Provincia di Milano Fondazione PIME Onlus

EXPO VILLAGE EXPO 2015. Progetto di coinvolgimento degli studenti degli Istituti della Provincia di Milano Fondazione PIME Onlus EXPO VILLAGE EXPO 2015 Progetto di coinvolgimento degli studenti degli Istituti della Provincia di Milano Fondazione PIME Onlus Ente proponente Fondazione PIME Onlus è un ente senza scopo di lucro, legato

Dettagli

A SCUOLA CI ANDIAMO DA SOLI

A SCUOLA CI ANDIAMO DA SOLI Laboratorio città delle bambine e dei bambini SOGGETTI COINVOLTI Tra i nonni vigili ed i bambini si instaurano rapporti di amicizia e fiducia. In questo cartellone li hanno voluti disegnare rispettando

Dettagli

Promuovono ad Ostuni

Promuovono ad Ostuni E Promuovono ad Ostuni CORSO BASE PER IL VOLONTARIATO SOCIO- SANITARIO Don Giacomo Luzietti (Carinaldo, 25 maggio 1931 Brezzo di Bedero, 5 settembre 1994), fondatore dell OARI e dell AVULSS. Sede del corso:

Dettagli

SCUOLA MARIA SS. DEL BUON CONSIGLIO Via delle Vigne Nuove, 104 ROMA ISTITUTO SUORE DEGLI ANGELI PROGETTO EDUCATIVO

SCUOLA MARIA SS. DEL BUON CONSIGLIO Via delle Vigne Nuove, 104 ROMA ISTITUTO SUORE DEGLI ANGELI PROGETTO EDUCATIVO SCUOLA MARIA SS. DEL BUON CONSIGLIO Via delle Vigne Nuove, 104 ROMA ISTITUTO SUORE DEGLI ANGELI PROGETTO EDUCATIVO Anno scolastico 2014-2015 1 PREMESSA La SCUOLA CATTOLICA svolge la sua missione educativa

Dettagli

STORIE DI ORDINARIA CUCINA

STORIE DI ORDINARIA CUCINA A Piazza della Chiesa CASTELLO DI PITICCHIO di ARCEVIA (AN) IL TEMPO DELL ARTE presenta STORIE DI ORDINARIA CUCINA lettura di brevi racconti di Andrea Crudo interpretati da: Elena Larocca, Francesca Margognoni,

Dettagli

CORSI D ATLETICA LEGGERA PER BAMBINI DAI 6 ai 15 anni di età CORSI D ATLETICA LEGGERA PER ADULTI

CORSI D ATLETICA LEGGERA PER BAMBINI DAI 6 ai 15 anni di età CORSI D ATLETICA LEGGERA PER ADULTI CORSI D ATLETICA LEGGERA PER BAMBINI DAI 6 ai 15 anni di età CORSI D ATLETICA LEGGERA PER ADULTI Anche per la prossima stagione 2012-13 IL CIRCOLO CULTURALE RICREATIVO SPORTIVO BNL di Roma propone per

Dettagli

In questo settore di attività, - che trova complemento negli interventi rivolti alle problematiche

In questo settore di attività, - che trova complemento negli interventi rivolti alle problematiche VOLONTARIATO, FILANTROPIA E BENEFICENZA In questo settore di attività, - che trova complemento negli interventi rivolti alle problematiche legate alle famiglie, ai giovani, al disagio psichico ed agli

Dettagli

Consegna borse di studio. Marcello Mantovani. Biblioteca civica Bertoliana Palazzo Cordellina 4 dicembre 2014

Consegna borse di studio. Marcello Mantovani. Biblioteca civica Bertoliana Palazzo Cordellina 4 dicembre 2014 Consegna borse di studio Marcello Mantovani Biblioteca civica Bertoliana Palazzo Cordellina 4 dicembre 2014 Marcello Mantovani nasce a Vicenza il 24 Giugno 1920; viene a mancare il 19 febbraio 2009. Il

Dettagli

Pistoletto e il bluff Maya : la Terra al terzo Paradiso ARTE MAXXI

Pistoletto e il bluff Maya : la Terra al terzo Paradiso ARTE MAXXI Diffusione : 189861 Pagina 57 : Periodicità : Quotidiano Dimens. 18.54 : % Messaggero_131221_57_26.pdf 317 cm2 Sito web: http://www.ilmessaggero.it/ Michelangelo Pistoletto maestro principe dell arte povera

Dettagli

PROGETTO EDUCATIVO DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA ANGELO TOSO CASIER (TV)

PROGETTO EDUCATIVO DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA ANGELO TOSO CASIER (TV) PROGETTO EDUCATIVO DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA ANGELO TOSO CASIER (TV) 1 1. LA NASCITA DELLA SCUOLA Durante la 1^ guerra mondiale Gino Toso figlio di Angelo Toso, aveva un cuore grande e generoso, per questo

Dettagli

KOLON KANDYA ITALIA ONLUS RELAZIONE MISSIONE

KOLON KANDYA ITALIA ONLUS RELAZIONE MISSIONE KOLON KANDYA ITALIA ONLUS Via Milani 6/a - 20133 Milano kolonkandya@kolonkandya.com www.kkitaliaonlus.org KOLON KANDYA ITALIA ONLUS RELAZIONE MISSIONE BURKINA FASO, 2 MAGGIO 2 SETTEMBRE 2013 KK ITALIA

Dettagli

workshop Creare valore al di là del profitto

workshop Creare valore al di là del profitto workshop Creare valore al di là del profitto RASSEGNA STAMPA 29 30 settembre 2014 TESTATA: SOLE24ORE.COM DATA: 29 SETTEMBRE 2014 I Cavalieri del lavoro premiano l innovazione 29 settembre 2014 Luigi Roth

Dettagli

Una nuova IMPRONTA da realizzare

Una nuova IMPRONTA da realizzare Sintesi del progetto di finanziato dalla Regione Lombardia da realizzarsi in 2 mesi (5 ottobre 2009 4 ottobre 200) Scadenza presentazione domande: 27 luglio 2009 L IMPRONTA Associazione Onlus Ente accreditato

Dettagli

Centro Studi sul Non Profit

Centro Studi sul Non Profit RICERCA COMPARATIVA: IL FUND E PEOPLE RAISING PER LA SANITA IN ITALIA, NEGLI STATI UNITI D AMERICA E REGNO UNITO DI GRAN BRETAGNA E IRLANDA DEL NORD (Ricerca completata in data 30/09/2011) di Raffaele

Dettagli

PRESENTAZIONE. IL PRESIDENTE Alessandra Fucillo. Carissimi Amici,

PRESENTAZIONE. IL PRESIDENTE Alessandra Fucillo. Carissimi Amici, CARTA dei SERVIZI PRESENTAZIONE Carissimi Amici, questo strumento è stato pensato per tutti i soci e per la cittadinanza, per presentare i nostri servizi, le nostre iniziative e tutte le opportunità che

Dettagli

REGOLAMENTO CONSULTA DELLE PERSONE CON DISABILITA

REGOLAMENTO CONSULTA DELLE PERSONE CON DISABILITA COMUNE DI CARRARA Decorato di Medaglia d Oro al Merito Civile REGOLAMENTO CONSULTA DELLE PERSONE CON DISABILITA Approvato in data con deliberazione consiliare n. Premesso che la Legge 5 Febbraio 1992 n.

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI Art. 1 Finalità La Provincia di Genova, in attuazione di quanto previsto dal proprio Statuto, promuove la cultura della

Dettagli

Impara un mestiere! Costruisciti un futuro vincente! Programmazione. nuovi corsi da settembre 2015

Impara un mestiere! Costruisciti un futuro vincente! Programmazione. nuovi corsi da settembre 2015 Consulenza Formazione Settore Food Edizione 3.0 Impara un mestiere! Costruisciti un futuro vincente! Programmazione nuovi corsi da settembre 2015 Piuitalia Associazione Mestieri Italiani Pesaro - Cari

Dettagli

Newsletter maggio 2015

Newsletter maggio 2015 Newsletter maggio 2015 Bravi Terry e Dante! Terry e Dante sono i gestori dell Hotel Serena di Andalo (TN). Qualche anno fa sono venuti a conoscenza dei Villaggi SOS attraverso la testimonianza diretta

Dettagli

Il Liceo Economico Sociale. IL PORTALE DEI LES E LA COMMUNITY: istruzioni per l uso

Il Liceo Economico Sociale. IL PORTALE DEI LES E LA COMMUNITY: istruzioni per l uso Il Liceo Economico Sociale IL PORTALE DEI LES E LA COMMUNITY: istruzioni per l uso I LES nel progetto nazionale: voi siete parte di questo! 2 I numeri del progetto 360 Licei Economico- sociali coinvolti

Dettagli

VOLONTARIATO, FILANTROPIA E BENEFICENZA

VOLONTARIATO, FILANTROPIA E BENEFICENZA VOLONTARIATO, FILANTROPIA E BENEFICENZA In questo settore di attività, - che trova complemento negli interventi rivolti alle problematiche legate alle famiglie, ai giovani, al disagio psichico ed agli

Dettagli

Glossario ANG. Apprendimento non formale: Youthpass:

Glossario ANG. Apprendimento non formale: Youthpass: Glossario ANG Apprendimento non formale: è l'apprendimento connesso ad attività pianificate ma non esplicitamente progettate come apprendimento (quello che non è erogato da una istituzione formativa e

Dettagli

PROGETTO PORCOSPINI PREMESSA

PROGETTO PORCOSPINI PREMESSA PROGETTO PORCOSPINI COORDINATE PSICO-PEDAGOGICHE- ORGANIZZATIVE PER L EDUCAZIONE ALL AFFETTIVITA E ALL ALFABETIZZAZIONE EMOTIVA COME PREVENZIONE AL DISAGIO E AL MALTRATTAMENTO PREMESSA Il Lions Club, associazione

Dettagli

Ruolo della famiglia nella gestione della disabilità

Ruolo della famiglia nella gestione della disabilità Associazione Culturale G. Dossetti MALATTIE RARE E DISABILITA Palazzo Marini Camera dei Deputati Roma,1 Dicembre 2006 Ruolo della famiglia nella gestione della disabilità Anna Maria Comito Presidente COFACE-Handicap

Dettagli

Rassegna stampa Napoli, 12 Settembre 2015

Rassegna stampa Napoli, 12 Settembre 2015 Rassegna stampa Napoli, 12 Settembre 2015 A cura dell Ufficio stampa Gesco 081 7872037 int. 5 ufficio.stampa@gescosociale.it - www.gescosociale.it Comunicato stampa Premio sulla Responsabilità Sociale

Dettagli

Gli alunni delle classi IV e V, il dieci marzo duemilaotto, hanno ospitato nella palestra dell edificio scolastico, il direttore della banca Popolare di Ancona, ente che ha finanziato il progetto Ragazzi

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PETRITOLI CURRICOLO IN VERTICALE DISCIPLINA: EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA A.S. 2013/2014

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PETRITOLI CURRICOLO IN VERTICALE DISCIPLINA: EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA A.S. 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO DI PETRITOLI CURRICOLO IN VERTICALE DISCIPLINA: EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA A.S. 2013/2014 SCUOLA DELL INFANZIA TRAGUARDI DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL INFANZIA CAMPO

Dettagli

giovani l opportunità di un sereno e armonioso sviluppo;

giovani l opportunità di un sereno e armonioso sviluppo; Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Protocollo d Intesa tra MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE GENERALE PER LO STUDENTE e CSI CENTRO SPORTIVO ITALIANO

Dettagli

CONCORSO CANORO INTERNAZIONALE PER CORI DI BAMBINI CUORICINO D ORO

CONCORSO CANORO INTERNAZIONALE PER CORI DI BAMBINI CUORICINO D ORO TITOLO CONCORSO CANORO INTERNAZIONALE PER CORI DI BAMBINI CUORICINO D ORO LUINO (VA)-LAGO MAGGIORE Con l Alto Patronato della Presidenza della Repubblica 1 Premessa Il presente progetto rientra nell ambito

Dettagli

Calendario. di Padì - Parole Discrete A.R.T. 2000. Il 2011 è l Anno Europeo del Volontariato. Scopriamo insieme quanto è bello essere volontari!

Calendario. di Padì - Parole Discrete A.R.T. 2000. Il 2011 è l Anno Europeo del Volontariato. Scopriamo insieme quanto è bello essere volontari! Il 2011 è l Anno Europeo del Volontariato. Scopriamo insieme quanto è bello essere volontari! Calendario di - Parole Discrete A.R.T. 2000 onlus 2011 Con il mio Calendario 2011 visiteremo tanti luoghi del

Dettagli

RASSEGNA STAMPA CORSO DI ITALIANO PER IMMIGRATI CON CROCE ROSSA. A cura di. Agenzia Comunicatio

RASSEGNA STAMPA CORSO DI ITALIANO PER IMMIGRATI CON CROCE ROSSA. A cura di. Agenzia Comunicatio RASSEGNA STAMPA CORSO DI ITALIANO PER IMMIGRATI CON CROCE ROSSA A cura di Agenzia Comunicatio COMUNICATO STAMPA IMMIGRAZIONE: DA ACLI ROMA E CROCE ROSSA ROMA CORSO D'ITALIANO PER RICHIEDENTI ASILO E RIFUGIATI

Dettagli

PER LA PRIMA PADOVA! Parrocchia del Gesù Buon. Associazione Andrea Pescia - Per i Bimbi del Brasile Pastore - 27 maggio 2008

PER LA PRIMA PADOVA! Parrocchia del Gesù Buon. Associazione Andrea Pescia - Per i Bimbi del Brasile Pastore - 27 maggio 2008 PER LA PRIMA VOLTA A PADOVA! UNA SERATA SPECIALE con Maria Auremir Medeiros direttrice dell Escola Irmã Giuliana a Galli Padova, 27 maggio 2008 1 PRESENTAZIONE DELL ASSOCIAZIONE Pastore PADOVA 27 maggio

Dettagli

Scheda per la rilevazione delle caratteristiche dei soggetti aderenti alla

Scheda per la rilevazione delle caratteristiche dei soggetti aderenti alla Scheda per la rilevazione delle caratteristiche dei soggetti aderenti alla Rete territoriale a sostegno del sistema provinciale di istruzione e formazione per la musica e la valorizzazione dell arte liutaria

Dettagli

VADEMECUM UFFICIO PACE

VADEMECUM UFFICIO PACE VADEMECUM UFFICIO PACE In questi ultimi anni, in molti comuni italiani, si è andata diffondendo la pratica dell istituzione di un ufficio pace. Ma che cosa sono questi uffici? E di cosa si occupano? Attraverso

Dettagli

del 06/06/2011 Speciale Casa del Volontariato Visita Philip Morris

del 06/06/2011 Speciale Casa del Volontariato Visita Philip Morris del 06/06/2011 PRESTO APERTA LA NUOVA CASA DEL VOLONTARIATO E DELL ASSOCIAZIONISMO A L AQUILA Sarà inaugurata a luglio la nuova Casa del Volontariato e dell Associazionismo di L Aquila, per l accoglienza

Dettagli

Come si diventa insegnanti: ecco le nuove regole Nuovo regolamento per la formazione degli insegnanti

Come si diventa insegnanti: ecco le nuove regole Nuovo regolamento per la formazione degli insegnanti Come si diventa insegnanti: ecco le nuove regole Nuovo regolamento per la formazione degli insegnanti Il Ministro dell'istruzione, Mariastella Gelmini, ha presentato il 10 settembre 2010 a Palazzo Chigi

Dettagli

ATTIVITA 2012 L ORMA. Educazione e Promozione Sociale. Presentazione servizi e attività Anno 2012

ATTIVITA 2012 L ORMA. Educazione e Promozione Sociale. Presentazione servizi e attività Anno 2012 ATTIVITA 2012 L ORMA Educazione e Promozione Sociale Presentazione servizi e attività Anno 2012 L Orma è una realtà che opera da più di 10 anni nel settore dell Educazione e della Promozione Sociale. Tutte

Dettagli

SCHEDA RIASSUNTIVA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA

SCHEDA RIASSUNTIVA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA ASSOCIAZIONE CULTURALE SCUOLA DI MUSICA I MINIPOLIFONICI TRENTO VILLAZZANO-POVO RAVINA-ROMAGNANO COGNOLA SOPRAMONTE BESENELLO SCHEDA RIASSUNTIVA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN

Dettagli

L INDEX PER L INCLUSIONE

L INDEX PER L INCLUSIONE L INDEX PER L INCLUSIONE COS È L INCLUSIONE? INCLUSIONE VS INTEGRAZIONE INTEGRAZIONE E PARADIGMA «ASSIMILAZIONISTA» adattamento dell alunno disabile a un organizzazione scolastica che è strutturata fondamentalmente

Dettagli

DATI QUESTIONARIO DELLE SCUOLE MEDIE

DATI QUESTIONARIO DELLE SCUOLE MEDIE DATI QUESTIONARIO DELLE SCUOLE MEDIE E stata pensata una versione semplificata del questionario per i ragazzi della terza media della scuola Leonardo Da Vinci di Veggiano. La scheda è stata compilata da

Dettagli

Corso volontari museali

Corso volontari museali Corso volontari museali coordinamento dei volontari e dei progetti museali tutti i martedì di novembre dalle 15,00 alle 17,00 Promosso da: MUSEO DEI BENI CULTURALI CAPPUCCINI DI GENOVA In collaborazione

Dettagli