Contributi a fondo perduto per investimenti: apertura bandi POR FESR Azione Sub A e B

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Contributi a fondo perduto per investimenti: apertura bandi POR FESR Azione Sub A e B"

Transcript

1 Area Credito Finanza Assicurazioni Contributi a fondo perduto per investimenti: apertura bandi POR FESR Azione Sub A e B Seminario tecnico 5-6 ottobre 2016

2 Contributi a fondo perduto La Regione Veneto ha pubblicato i bandi relativi all azione del POR FESR , che prevedono l'erogazione di contributi a fondo perduto per sostenere i progetti di aziende: manifatturiere e dell artigianato di servizi (Dgr n. 1444) 45% a fondo perduto a. nel limite minimo di euro b. nel limite massimo di euro Sono ammissibili le spese relative all acquisto, o leasing, di beni tangibili e intangibili per il sostegno all'accompagnamento dei processi di innovazione,riorganizzazione e ristrutturazione aziendale. Le spese devono essere sostenute e pagate tra l'1 gennaio 2016 e il 15 luglio La domanda può essere presentata dalle ore 10 del 18 ottobre 2016 fino al 25 ottobre 2016 del settore commercio e della somministrazione e servizi (Dgr n. 1443) 50% a fondo perduto a. nel limite minimo di euro b. nel limite massimo di euro Sono ammissibili le spese relative all'acquisto di beni materiali e immateriali e servizi effettuate dal 01/06/2016 e fino al termine di chiusura dell intervento (12 mesi dalla data di pubblicazione del provvedimento di concessione delle agevolazioni sul BURVET). La domanda può essere presentata dalle ore 10 del 19 ottobre 2016 fino al 26 ottobre 2016 Le domande saranno ammesse sulla base dell ordine cronologico di arrivo.

3 Dgr n. 1444: SETTORE MANIFATTURIERO E ARTIGIANATO Beneficiari PMI dei settori manifatturiero e dell artigianato di servizi, loro consorzi e cooperative, che esercitino attività primaria e/o secondaria rientranti all interno dei codici ISTAT individuati nell allegato C e riferiti alla sede legale od operativa in cui si realizza l investimento, comunque ubicata in Veneto, iscritte al Registro Imprese (all A.I.A per le aziende artigiane) e attive prima del 18 ottobre L apertura di una eventuale nuova sede deve avvenire entro il 15 luglio Non sono ammesse: - le imprese beneficiarie di altre agevolazioni previste nell ambito dell azione , anche se in de minimis; - le imprese iscritte nella sezione speciale del Registro Imprese start-up innovative.

4 Dgr n. 1444: SETTORE MANIFATTURIERO E ARTIGIANATO Stanziamento Dotazione di 5 milioni di euro. Si prevedono ulteriori due stanziamenti entro il Accesso al gestionale per la compilazione delle domande on-line a partire dal 5 ottobre, e invio a partire dalle ore 10 del 18 ottobre Agevolazioni Contributo a fondo perduto pari al 45% della spesa rendicontata e ammessa, con limite minimo di euro e massimo di euro. Pertanto, il valore minimo dell investimento agevolabile è pari a euro. In fase di rendicontazione la spesa ammessa deve essere almeno pari al 70% dell importo approvato. Le spese sono ammesse in regime de minimis e non sono cumulabili con altri aiuti pubblici, anche in de minimis.

5 Dgr n. 1444: SETTORE MANIFATTURIERO E ARTIGIANATO Spese ammissibili per progetti volti a introdurre innovazioni tecnologiche di prodotto e di processo, ad ammodernare i macchinari e gli impianti e ad accompagnare i processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale anche attraverso lo sviluppo di business digitali. per beni ammortizzabili sostenute (ossia fatturate e pagate) tra il 1/1/2016 e il 15/7/2017, riguardanti: A) macchinari, impianti produttivi, hardware e attrezzature tecnologiche per la fabbricazione digitale, nuovi di fabbrica funzionali alla realizzazione del progetto e relative spese di trasporto e installazione; compresi impianti accessori e software funzionamento dei macchinari. di base necessari al B) opere edili e di impiantistica necessarie al funzionamento dei nuovi macchinari e impianti, con un limite del 20% della voce A), e i compensi ai professionisti per progettazione, direzione lavori e collaudo di tali opere nel limite di euro. Non sono ammesse opere di ristrutturazione edilizia e nuova costruzione;

6 Dgr n. 1444: SETTORE MANIFATTURIERO E ARTIGIANATO Spese ammissibili C) programmi informatici, brevetti e know-how relativi ai nuovi macchinari e impianti, nel limite del 50% della voce A) ed entro euro; D) consulenze specialistiche (come dettagliate nel bando art 6.1 d), che esulino dalle attività di consulenza ordinaria, nel limite del 20% della voce A), e ciascuna spesa entro il limite di euro; E) spese per il rilascio di certificazioni UNI ISO 14001:2004, 14040:2006 e 14044:2006.

7 Dgr n. 1444: SETTORE MANIFATTURIERO E ARTIGIANATO..Spese ammissibili: spese sostenute tramite leasing finanziario, per i canoni pagati entro il periodo di ammissibilità delle spese. Per gli investimenti materiali è necessario il rispetto della procedura di Valutazione di Incidenza di cui al DPR 357/97(aree Natura2000). E necessario inoltre dimostrare l invarianza o il miglioramento per unità di prodotto o servizio, delle prestazioni ambientali nell area interessata, pena l inammissibilità del progetto. La dichiarazione va presentata in fase di rendicontazione. E prevista la possibilità di compensare diverse tipologie di spesa fino ad un massimo del 20% del totale investimento ammesso. Spese NON ammesse per: progetti portati materialmente a termine o completamente attuati prima della presentazione della domanda investimenti di mera sostituzione di beni già esistenti e utilizzati; beni usati o realizzati in economia; spese effettuate del tutto o in parte mediante il contratto chiavi in mano ; spese non pagate direttamente dal beneficiario; gli acquisti da terzi che hanno relazioni con l acquirente (es. congiunti, partecipazioni, dipendenti, amministratori e soci).

8 Dgr n. 1444: SETTORE MANIFATTURIERO E ARTIGIANATO Valutazione delle domande e istruttoria: Le agevolazioni sono concesse sulla base di procedura valutativa a sportello. la graduatoria sarà redatta in ordine cronologico la valutazione delle domande sarà fatta sulla base di criteri di valutazione articolati (elencati all art. 11 del bando ed articolati nell allegato F alla domanda) che daranno luogo all assegnazione di un punteggio. occorre raggiungere almeno 10 punti per l ammissione a contributo (max 23). La procedura istruttoria di valutazione e selezione dei progetti è completata entro 120 giorni dalla chiusura dei termini per la presentazione delle domande e pubblicato sul B.U.R.V. L esito dell istruttoria viene comunicato tramite PEC Erogazione del contributo e vincoli Il beneficiario si obbliga a concludere il progetto ammesso all agevolazione entro il termine perentorio del 15 luglio 2017 La richiesta di erogazione e la rendicontazione (documenti all art. 14 del bando) devono essere presentate entro il 31 luglio La partecipazione al bando prevede il rispetto del vincolo di mantenimento dei requisiti di ammissibilità e degli investimenti per almeno 3 anni dalla data di erogazione del contributo, pena revoca totale o parziale del contributo, e di pubblicizzare l iniziativa agevolata al pubblico sul sito web e presso i locali aziendali.

9 Dgr n. 1444: SETTORE MANIFATTURIERO E ARTIGIANATO Presentazione della domanda La domanda deve essere compilata e presentata esclusivamente on-line, mediante l accesso alla piattaforma regionale: Un impresa può presentare solo una domanda. Attenzione alla compilazione dell allegato F, il PROGETTO IMPRENDITORIALE Saranno escluse le domande non complete di tutti gli allegati La domanda, resa nella forma di dichiarazione sostitutiva di certificazione/atto di notorietà è soggetta al pagamento dell'imposta di bollo e, ai fini della presentazione, deve essere firmata digitalmente dal legale rappresentante dell impresa o da un procuratore munito di procura speciale assieme a tutti gli allegati anch'essi firmati digitalmente. La procedura a sportello prevede un accreditamento al sistema, richiedibile dal 5 ottobre ore 10.00, e la presentazione delle domande dal 18 ottobre ore fino al 25 ottobre ore 18.00, salvo chiusura anticipata per esaurimento dei fondi.

10 Dgr n. 1443: IMPRESE SETTORE COMMERCIO Beneficiari PMI del settore commercio all ingrosso e al dettaglio e dei servizi di ristorazione, in forma singola, che esercitino attività prevalente rientranti all interno dei codici ISTAT individuati nell allegato C: G Commercio all ingrosso e al dettaglio ; I 56 Attività dei servizi di ristorazione; con esclusione dei seguenti gruppi: (Intermediari del commercio di autovetture e di autoveicoli leggeri) Intermediari del commercio di altri autoveicoli) 45.2 (manutenzione e riparazione di autoveicoli); (Intermediari del commercio di parti ed accessori di autoveicoli) (Intermediari del commercio di motocicli e ciclomotori) (Intermediari del commercio di parti ed accessori di motocicli e ciclomotori) (Manutenzione e riparazione di motocicli e ciclomotori) (intermediari del commercio); con sede legale operativa in cui si realizza l investimento ubicata in Veneto, iscritte e attive al Registro Imprese antecedentemente al 19 ottobre 2015, in situazione di regolarità contributiva. Non sono ammesse: - le imprese beneficiarie di altre agevolazioni previste nell ambito dell azione e , anche se in de minimis; - le imprese iscritte nella sezione speciale del Registro Imprese start-up innovative.

11 Dgr n. 1443: IMPRESE SETTORE COMMERCIO Stanziamento Dotazione di 3 milioni di euro, con possibilità di integrazione. Accesso al gestionale per la compilazione delle domande on-line a partire dal 5 ottobre, e invio a partire dal 19 ottobre. Agevolazioni Contributo a fondo perduto pari al 50% della spesa rendicontata e ammessa, con limite minimo di euro e massimo di euro. Pertanto, il valore dell investimento minimo agevolabile è pari a euro. In fase di rendicontazione la spesa ammessa deve essere almeno pari al 70% dell importo approvato. Le spese sono ammesse in regime de minimis e non sono cumulabili con altri aiuti pubblici, anche in de minimis.

12 Dgr n. 1443: IMPRESE SETTORE COMMERCIO Spese ammissibili Sono ammissibili i progetti volti a introdurre innovazioni tecnologiche di prodotto e di processo, ad ammodernare i macchinari e gli impianti e ad accompagnare i processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale. Sono ammesse spese per beni ammortizzabili sostenute (ossia fatturate e pagate) a partire dal 1/6/2016 e concluse entro 12 mesi dalla pubblicazione del decreto di concessione, riguardanti: macchinari, impianti produttivi, attrezzature, arredi e sistemi di sicurezza, e relative spese di trasporto e installazione; hardware, software, brevetti e know-how e diritti di licenza (l acquisizione di brevetti, diritti di licenza e la registrazione di marchi devono essere strettamente strumentali alla realizzazione del progetto) opere di impiantistica compresi interventi di sostenibilità energetica e ambientale; sono comprese le opere murarie (limitatamente a lavori edili funzionalmente correlati agli impianti); mezzi di trasporto ad esclusivo uso aziendale, escluso le autovetture.

13 Dgr n. 1443: IMPRESE SETTORE COMMERCIO..Spese ammissibili: Per gli investimenti materiali è necessario il rispetto della procedura di Valutazione di Incidenza di cui al DPR 357/97 (aree Natura2000). E necessario inoltre dimostrare l invarianza o il miglioramento per unità di prodotto o servizio, delle prestazioni ambientali nell area interessata, pena l inammissibilità del progetto. La dichiarazione va presentata in fase di rendicontazione. E prevista la possibilità di compensare diverse tipologie di spesa fino ad un massimo del 20% del totale investimento ammesso. Spese NON ammesse per: progetti portati materialmente a termine o completamente attuati prima della presentazione della domanda di partecipazione; beni usati; immobili e relative opere murarie; servizi di manutenzione, aggiornamento o assistenza del software; telefoni cellulari, smartphone, tablet, laptop e altri mobile devices spese non pagate direttamente dal beneficiario; acquisti da terzi che hanno relazioni con l acquirente (es.congiunti, partecipazioni, dipendenti, amministratori e soci).

14 Dgr n. 1443: IMPRESE SETTORE COMMERCIO Valutazione delle domande e istruttoria: Le agevolazioni sono concesse sulla base di procedura valutativa a sportello. la graduatoria sarà redatta in ordine cronologico la valutazione delle domande sarà fatta sulla base di criteri di valutazione articolati (elencati all art. 11 del bando) che daranno luogo all assegnazione di un punteggio. occorre raggiungere almeno 12 punti per l ammissione a contributo L istruttoria, che durerà al massimo 120 giorni dalla chiusura dei termini di presentazione delle domande, sarà effettuata fino al raggiungimento di 3,9 milioni di euro di contributo, ossia per un 30% di contributo in più rispetto alla dotazione. Erogazione del contributo e vincoli La richiesta di erogazione e la rendicontazione (documenti all art. 13 del bando) devono essere presentate entro 30 giorni dalla conclusione del progetto. La partecipazione al bando prevede il rispetto del vincolo di mantenimento dei requisiti di ammissibilità e degli investimenti per almeno 3 anni dalla data di erogazione del contributo, pena revoca totale o parziale del contributo, e di pubblicizzare l iniziativa agevolata al pubblico sul sito web e presso i locali aziendali.

15 Dgr n. 1443: IMPRESE SETTORE COMMERCIO Presentazione della domanda La domanda deve essere compilata e presentata esclusivamente on-line, mediante l accesso alla piattaforma regionale: Un impresa può presentare solo una domanda. La domanda, resa nella forma di dichiarazione sostitutiva di certificazione/atto di notorietà è soggetta al pagamento dell'imposta di bollo e, ai fini della presentazione, deve essere firmate digitalmente dal legale rappresentante dell impresa o da un procuratore munito di procura speciale assieme a tutti gli allegati anch'essi firmati digitalmente. La procedura a sportello prevede un accreditamento al sistema, richiedibile dal 5 ottobre ore 10.00, e la presentazione delle domande dal 19 ottobre ore fino al 26 ottobre ore 18.00, salvo chiusura anticipata per esaurimento dei fondi.

16 Contributi a fondo perduto Per informazioni: AREA CREDITO FINANZA ASSICURAZIONI: Renata Cavedon (r.cavedon@confindustria.vicenza.it) Silvia Merlin (s.merlin@confindustria.vicenza.it) Susanna Checcatello (s.checcatello@confindustria.vicenza.it) Alberto Nardi (a.nardi@confindustria.vicenza.it) Tel GRAZIE PER L ATTENZIONE!

I nuovi bandi per il consolidamento dell attività d impresa

I nuovi bandi per il consolidamento dell attività d impresa AL VIA IL POR FESR 2014-2020: VIENI A CONOSCERLO! Roberto Marcato Assessorato allo Sviluppo Economico ed Energia Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi I nuovi bandi per il consolidamento

Dettagli

I nuovi bandi per il consolidamento dell attività d impresa

I nuovi bandi per il consolidamento dell attività d impresa AL VIA IL POR FESR 2014-2020: VIENI A CONOSCERLO! Roberto Marcato Assessorato allo Sviluppo Economico ed Energia Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi I nuovi bandi per il consolidamento

Dettagli

REGIONE VENETO P.O.R. FESR azione (SETTORE MANIFATTURA/ARTIGIANATO)

REGIONE VENETO P.O.R. FESR azione (SETTORE MANIFATTURA/ARTIGIANATO) REGIONE VENETO P.O.R. FESR 2014-2020 azione 3.1.1 (SETTORE MANIFATTURA/ARTIGIANATO) AIUTI PER INVESTIMENTI IN MACCHINARI, IMPIANTI E BENI INTANGIBILI E ACCOMPAGNAMENTO DEI PROCESSI DI RIORGANIZZAZIONE

Dettagli

REGIONE VENETO P.O.R. FESR AZ SUB C (DGR N.81 DEL )

REGIONE VENETO P.O.R. FESR AZ SUB C (DGR N.81 DEL ) P a g. 1 CIRCOLARE NR. 04 - FEBBRAIO 2019 REGIONE VENETO P.O.R. FESR 2014-2020 AZ. 3.1.1 SUB C (DGR N.81 DEL 29.01.2019) AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE CULTURALI, CREATIVE E DELLO SPETTACOLO. Con la delibera

Dettagli

Soggetti beneficiari

Soggetti beneficiari C i r c o l a r e d e l 24 G i u g no 2 0 1 6 P a g. 1 di 6 Circolare Numero 23/2016 Oggetto Contributi alle nuove imprese venete. Sommario La Regione Veneto, con la delibera n. 828 del 31 maggio 2016,

Dettagli

Dal 1995 siamo una Fondazione con riconoscimento della Giunta Regionale del Veneto n.377.

Dal 1995 siamo una Fondazione con riconoscimento della Giunta Regionale del Veneto n.377. Fondazione Centro Produttività Veneto Via Eugenio Montale, 27-36100 Vicenza - Italy Tel. 0444/994700 - Fax 0444/994710 www.cpv.org Il Centro Produttività nasce nel 1952 col Piano Marshall per la ricostruzione

Dettagli

Soggetti beneficiari

Soggetti beneficiari C i r c o l a r e d e l 26 S e t t e m b r e 2 0 1 6 P a g. 1 di 6 Circolare Numero 28/2016 Oggetto Contributi a fondo perduto alle imprese del settore manifatturiero e dell artigianato Sommario La Regione

Dettagli

POR FESR FVG Azione 2.1 Attività 2.1.a Bando approvato con DGR 660/2018. Supporto alle nuove realtà imprenditoriali

POR FESR FVG Azione 2.1 Attività 2.1.a Bando approvato con DGR 660/2018. Supporto alle nuove realtà imprenditoriali POR FESR FVG 2014 2020 Azione 2.1 Attività 2.1.a Bando approvato con DGR 660/2018 Supporto alle nuove realtà imprenditoriali ASSE II Promuovere la competitività delle piccole e medie imprese OBIETTIVO

Dettagli

E.R. - Bando per la riqualificazione di imprese turistiche, commerciali e stabilimenti balneari

E.R. - Bando per la riqualificazione di imprese turistiche, commerciali e stabilimenti balneari Via Battuti Rossi, 6/A 47121 Forlì Via dell Arrigoni, 308 47522 Cesena E.R. - Bando per la riqualificazione di imprese turistiche, commerciali e stabilimenti balneari La Regione Emilia Romagna, con D.G.R.

Dettagli

Strategia Futuro Alta Carnia

Strategia Futuro Alta Carnia Strategia Futuro Alta Carnia BANDO AZIONE 2.3.a.2 aree interne Alta Carnia AIUTI AGLI INVESTIMENTI TECNOLOGICI DELLE PMI NELL AREA INTERNA DELL ALTA CARNIA Intervento 1.2 della STRATEGIA PER L'AREA INTERNA

Dettagli

Competitività dei sistemi produttivi

Competitività dei sistemi produttivi Asse 3 Competitività dei sistemi produttivi Direttore Dott. Michele Pelloso Sezione Industria e Artigianato SOGGETTI BENEFICIARI: chi? Le micro, piccole e medie imprese (PMI) per effetto della Legge di

Dettagli

Soggetti beneficiari

Soggetti beneficiari C i r c o l a r e d e l 26 S e t t e m b r e 2 0 1 6 P a g. 1 di 7 Circolare Numero 29/2016 Oggetto Sommario Contributi a fondo perduto alle imprese del settore del commercio La Regione Veneto, con la

Dettagli

Modalità e criteri di attuazione dell Asse 2 - Sviluppo innovativo delle imprese POR

Modalità e criteri di attuazione dell Asse 2 - Sviluppo innovativo delle imprese POR Modalità e criteri di attuazione dell Asse 2 - Sviluppo innovativo delle imprese POR 2007-2013 SOSTEGNO A PROGETTI E SERVIZI PER LA CREAZIONE DI RETI DI IMPRESE, PER L INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA

Dettagli

DGR 1630 del 12/10/2017 Bando per l'erogazione di contributi finalizzati all'efficientamento energetico delle piccole e medie imprese

DGR 1630 del 12/10/2017 Bando per l'erogazione di contributi finalizzati all'efficientamento energetico delle piccole e medie imprese DGR 1630 del 12/10/2017 Bando per l'erogazione di contributi finalizzati all'efficientamento energetico delle piccole e medie imprese AZIONE 4.2.1 Incentivi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici

Dettagli

La dotazione finanziaria iniziale è pari a euro ,00

La dotazione finanziaria iniziale è pari a euro ,00 Circolare n : 11/2019 Oggetto: Agevolazioni per l imprenditoria femminile Sommario: Con la D.G.R. nr. 235 dell 08.03.2019 la Regione Veneto ha approvato il nuovo bando a valere sulla Legge Regionale 1/2000

Dettagli

Aggiornamento sulle agevolazioni alle imprese. Torino, 29 febbraio 2016

Aggiornamento sulle agevolazioni alle imprese. Torino, 29 febbraio 2016 Aggiornamento sulle agevolazioni alle imprese Torino, 29 febbraio 2016 1 Quadro di sintesi Bando Beneficiari Oggetto Status POR FESR 14/20 Fondo PMI PMI manifatturiere Finanziamento agevolato per innovazioni

Dettagli

SMART&START ITALIA Misure per lo sviluppo e l innovazione tecnologica

SMART&START ITALIA Misure per lo sviluppo e l innovazione tecnologica Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili Circondario del Tribunale di Napoli Commissione di Studio Agevolazioni Finanziarie Nazionali e Regionali SMART&START ITALIA Misure per lo sviluppo

Dettagli

DGR 771 del 29/05/2017 Bando per l'erogazione di contributi finalizzati all'efficientamento energetico delle piccole e medie imprese

DGR 771 del 29/05/2017 Bando per l'erogazione di contributi finalizzati all'efficientamento energetico delle piccole e medie imprese DGR 771 del 29/05/2017 Bando per l'erogazione di contributi finalizzati all'efficientamento energetico delle piccole e medie imprese AZIONE 4.2.1 Incentivi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici

Dettagli

POR FESR AZIONE FONDO PER PRESTITI SUB AZIONE A.1 AIUTI PER INVESTIMENTI PRODUTTIVI PER PROGETTI STRATEGICI

POR FESR AZIONE FONDO PER PRESTITI SUB AZIONE A.1 AIUTI PER INVESTIMENTI PRODUTTIVI PER PROGETTI STRATEGICI POR FESR 2014-2020 AZIONE 3.1.1 FONDO PER PRESTITI SUB AZIONE A.1 AIUTI PER INVESTIMENTI PRODUTTIVI PER PROGETTI STRATEGICI Beneficiari Possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese, ivi

Dettagli

POR FESR ASSE 1 RICERCA E INNOVAZIONE (OT1) AZIONE

POR FESR ASSE 1 RICERCA E INNOVAZIONE (OT1) AZIONE POR FESR 2014-2020 ASSE 1 RICERCA E INNOVAZIONE (OT1) AZIONE 1.1.3. Sostegno alla valorizzazione economica dell innovazione attraverso la sperimentazione e l adozione di soluzioni innovative nei processi,

Dettagli

REGIONE LOMBARDIA- Bando FABER

REGIONE LOMBARDIA- Bando FABER SCHEDA INFORMATIVA DGR n XI/1128 del 28/12/2018 REGIONE LOMBARDIA- Bando FABER Contributi per investimenti finalizzati all ottimizzazione e all innovazione dei processi produttivi delle micro e piccole

Dettagli

Speciale del 20 gennaio 2016

Speciale del 20 gennaio 2016 Speciale del 20 gennaio 2016 Ai Sig.ri Clienti Loro Sedi OGGETTO: PROGETTO NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO. Lo scorso 13 gennaio è stato aperto lo sportello per la presentazione on line delle domande per ottenere

Dettagli

L.N.215/92 Imprenditoria femminile

L.N.215/92 Imprenditoria femminile Imprenditoria femm L.N.215/92 Imprenditoria femminile [ Presentazione a bando ] SOGGETTI BENEFICIARI Piccole imprese aventi una delle seguenti forme giuridiche: - società cooperative, costituite per non

Dettagli

FINANZIAMENTI E CONTRIBUTI - LE OPPORTUNITA PER LE IMPRESE AGGIORNAMENTO AL 07 GIUGNO 2017

FINANZIAMENTI E CONTRIBUTI - LE OPPORTUNITA PER LE IMPRESE AGGIORNAMENTO AL 07 GIUGNO 2017 FINANZIAMENTI E CONTRIBUTI - LE OPPORTUNITA PER LE IMPRESE AGGIORNAMENTO AL 07 GIUGNO 2017 ATTENZIONE! Le agevolazioni (tranne alcune eccezioni) sono da richiedere ad investimento ancora da iniziare INVESTIMENTI

Dettagli

La Provincia di Padova, allo scopo di promuovere il miglioramento dell efficienza e della competitività delle imprese, ha stanziato la somma di euro

La Provincia di Padova, allo scopo di promuovere il miglioramento dell efficienza e della competitività delle imprese, ha stanziato la somma di euro 1 La Provincia di Padova, allo scopo di promuovere il miglioramento dell efficienza e della competitività delle imprese, ha stanziato la somma di euro 4.000.000,00 finalizzata all erogazione di contributi

Dettagli

POR FESR 2014/2020 Asse 3 - Competitività ed attrattività del sistema produttivo- AZIONE 3.5.2

POR FESR 2014/2020 Asse 3 - Competitività ed attrattività del sistema produttivo- AZIONE 3.5.2 POR FESR 2014/2020 Asse 3 - Competitività ed attrattività del sistema produttivo- AZIONE 3.5.2 BANDO SOSTEGNO DI PROGETTI RIVOLTI ALL INNOVAZIONE, LA DIGITALIZZAZIONE E L INFORMAZIONE DELLE ATTIVITA PROFESSIONALI

Dettagli

FINANZIAMENTI E CONTRIBUTI - LE OPPORTUNITA PER LE IMPRESE AGGIORNAMENTO AL 2 GENNAIO 2018

FINANZIAMENTI E CONTRIBUTI - LE OPPORTUNITA PER LE IMPRESE AGGIORNAMENTO AL 2 GENNAIO 2018 FINANZIAMENTI E CONTRIBUTI - LE OPPORTUNITA PER LE IMPRESE AGGIORNAMENTO AL 2 GENNAIO 2018 ATTENZIONE! Le agevolazioni (tranne alcune eccezioni) sono da richiedere ad investimento ancora da iniziare INVESTIMENTI

Dettagli

Bando nuove imprese. Asse 2 Attività II.1.2

Bando nuove imprese. Asse 2 Attività II.1.2 Bando nuove imprese Asse 2 Attività II.1.2 Obiettivi Sostenere la creazione, il potenziamento e la crescita di imprese attraverso interventi di innovazione tecnologica, organizzativa e finanziaria. Sostenere

Dettagli

Agevolazioni per investimenti Industria 4.0. Agevolazioni nazionali

Agevolazioni per investimenti Industria 4.0. Agevolazioni nazionali Agevolazioni per investimenti Industria 4.0 Agevolazioni nazionali Incentivi per l acquisto/leasing di beni strumentali Nuova Legge Sabatini" (Art. 2 comma 2 D.L. n. 69/2013) Credito d imposta per spese

Dettagli

Soggetti beneficiari

Soggetti beneficiari C i r c o l a r e d e l 24 G i u g n o 2 0 1 6 P a g. 1 di 6 Circolare Numero 24/2016 Oggetto Contributi alle start-up innovative venete. Sommario La Regione Veneto, con la delibera n. 827 del 31 maggio

Dettagli

SOSTEGNO ALLO START UP DI NUOVE IMPRESE INNOVATIVE 2016

SOSTEGNO ALLO START UP DI NUOVE IMPRESE INNOVATIVE 2016 SOSTEGNO ALLO START UP DI NUOVE IMPRESE INNOVATIVE 2016 Attività 1.4.1del POR FESR 2014-2020 D.G.R. 11/2016 Regione Emilia-Romagna Gli strumenti della Regione rivolti alle nuove imprese POR FESR 2007-2013

Dettagli

Il Programma regionale per migliorare l efficienza energetica delle PMI (dgr 4256 del 30.10.2015)

Il Programma regionale per migliorare l efficienza energetica delle PMI (dgr 4256 del 30.10.2015) Il Programma regionale per migliorare l efficienza energetica delle PMI (dgr 4256 del 30.10.2015) Alice Tura U.O. Energia e Reti Tecnologiche D.G. Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile Primo bando Incentivi

Dettagli

Intervento Regione Marche per lo sviluppo delle aree di crisi

Intervento Regione Marche per lo sviluppo delle aree di crisi Intervento Regione Marche per lo sviluppo delle aree di crisi FONTI NORMATIVE D.G.R. 1143 del 21/12/2015 SCHEDA M.A.P.O. 7.1 D.G.R. 1166 del 21/12/2015 AREE DI CRISI PESARO REG. UE 651/2014 DISCIPLINA

Dettagli

NON RIMANDARE A DOMANI L IMPRESA CHE PUOI FARE OGGI

NON RIMANDARE A DOMANI L IMPRESA CHE PUOI FARE OGGI NON RIMANDARE A DOMANI L IMPRESA CHE PUOI FARE OGGI #NUOVEIMPRESEATASSOZERO OBIETTIVO A CHI SI RIVOLGE SETTORI COSA FINANZIA AGEVOLAZIONI TERRITORI Sostegno allo start up di micro e piccole imprese a prevalente

Dettagli

Opportunità di accesso al credito per le nuove imprese

Opportunità di accesso al credito per le nuove imprese Opportunità di accesso al credito per le nuove imprese Maria Paola Cometti Responsabile Settore Promozione Estero Tutela e regolazione del mercato IL FONDO CENTRALE DI GARANZIA PER LE PMI Il Fondo sostiene

Dettagli

SCHEDA TECNICA DI MISURA 1

SCHEDA TECNICA DI MISURA 1 SCHEDA TECNICA DI MISURA 1 NELL AMBITO DELLA CONVENZIONE QUADRO PER LA GESTIONE DI FINANZIAMENTI AGEVOLATI CON I FONDI DI ROTAZIONE POR FESR 2014-2020 Obiettivo tematico 3 - Competitività dei sistemi produttivi

Dettagli

D.M. nuove imprese innovative

D.M. nuove imprese innovative Punto 3 dell Ordine del Giorno: D.M. nuove imprese innovative Comitato di Sorveglianza Roma, 21 giugno 2013 Inquadramento generale Il decreto del Ministro dello sviluppo economico del 6 marzo 2013 istituisce

Dettagli

BANDO PER IL SOSTEGNO DEGLI INVESTIMENTI PRODUTTIVI POR FESR , REGIONE EMILIA-ROMAGNA AZIONE 3.1.1

BANDO PER IL SOSTEGNO DEGLI INVESTIMENTI PRODUTTIVI POR FESR , REGIONE EMILIA-ROMAGNA AZIONE 3.1.1 BANDO PER IL SOSTEGNO DEGLI INVESTIMENTI PRODUTTIVI POR FESR 2014-2020, REGIONE EMILIA-ROMAGNA AZIONE 3.1.1 OBIETTIVO DEL BANDO Incentivare la propensione agli investimenti delle PMI dell Emilia-Romagna

Dettagli

DIREZIONE REGIONALE CULTURA E POLITICHE GIOVANILI AVVISO PUBBLICO

DIREZIONE REGIONALE CULTURA E POLITICHE GIOVANILI AVVISO PUBBLICO DIREZIONE REGIONALE CULTURA E POLITICHE GIOVANILI AVVISO PUBBLICO Soggetti Beneficiari e Requisiti di ammissibilità micro, piccole e medie imprese (Allegato 1 al REG (UE) 651/14), in forma singola o aggregata

Dettagli

RESTART SMART & START ITALIA

RESTART SMART & START ITALIA ITALIA RESTART SMART & START ITALIA ITALIA COS È Smart&Start Italia è l incentivo che sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative su tutto il territorio nazionale. Agevola progetti che prevedono

Dettagli

Il bando regionale per migliorare l efficienza energetica delle PMI

Il bando regionale per migliorare l efficienza energetica delle PMI Il bando regionale per migliorare l efficienza energetica delle PMI (e il bando per incentivare la mobilità elettrica) Alice Tura U.O. Energia e Reti Tecnologiche D.G. Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile

Dettagli

CONTRIBUTI PER IL POTENZIAMENTO ECONOMICO DELLE COOPERATIVE 2017.

CONTRIBUTI PER IL POTENZIAMENTO ECONOMICO DELLE COOPERATIVE 2017. Nuoro, 05 giugno 2017 CONTRIBUTI PER IL POTENZIAMENTO ECONOMICO DELLE COOPERATIVE 2017. L Assessorato del Lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale della Regione Sardegna, ha pubblicato

Dettagli

Agevolazioni per investimenti Industria 4.0. Agevolazioni nazionali

Agevolazioni per investimenti Industria 4.0. Agevolazioni nazionali Agevolazioni per investimenti Industria 4.0 Agevolazioni nazionali Incentivi per l acquisto/leasing di beni strumentali Nuova Legge Sabatini" (Art. 2 comma 2 D.L. n. 69/2013) Credito d imposta per spese

Dettagli

Unione Provinciale Artigiani CASARTIGIANI

Unione Provinciale Artigiani CASARTIGIANI 1 Bando Regione Calabria Autoimpiego - Autoimprenditorialità La Regione Calabria ha pubblicato sul BURC n. 33 del 11/04/2017 il decreto n. 3755 Per il sostegno all autoimpiego e all autoimprenditorialità.

Dettagli

DOSSIER FINANZA AGEVOLATA Beni strumentali? Come favorirne l acquisto tramite le agevolazioni. - Aggiornato al 16 febbraio

DOSSIER FINANZA AGEVOLATA Beni strumentali? Come favorirne l acquisto tramite le agevolazioni. - Aggiornato al 16 febbraio DOSSIER FINANZA AGEVOLATA Beni strumentali? Come favorirne l acquisto tramite le agevolazioni - Aggiornato al 16 febbraio 2017 - TIPOLOGIA DI Finanziamento agevolato Contributo a fondo perduto Credito

Dettagli

SEZIONE A CREAZIONE di START UP INNOVATIVE

SEZIONE A CREAZIONE di START UP INNOVATIVE POR FESR 2014 2020 DEL VENETO OBIETTIVO INVESTIMENTI A FAVORE DELLA CRESCITA E DELL OCCUPAZIONE Bando per l erogazione di contributi alle start-up innovative Finalità Con il presente bando, la Regione

Dettagli

STUDIO MANGANARO Dottore Commercialista INCENTIVI PER L IMPRENDITORIA GIOVANILE E FEMMINILE. Randazzo, 09 Novembre 2015

STUDIO MANGANARO Dottore Commercialista INCENTIVI PER L IMPRENDITORIA GIOVANILE E FEMMINILE. Randazzo, 09 Novembre 2015 STUDIO MANGANARO Dottore Commercialista INCENTIVI PER L IMPRENDITORIA GIOVANILE E FEMMINILE Randazzo, 09 Novembre 2015 MISURE PER L AUTOIMPRENDITORIALITÀ I NUOVI INCENTIVI PER GLI UNDER 35 E PER LE DONNE

Dettagli

CONTRIBUTI A FAVORE DI LIBERI PROFESSIONISTI

CONTRIBUTI A FAVORE DI LIBERI PROFESSIONISTI Ai gentili Clienti Loro sedi CONTRIBUTI A FAVORE DI LIBERI PROFESSIONISTI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA Dal 23/04/2017 FINALITA DELL INTERVENTO Sostenere le attività dei liberi professionisti, in forma singola

Dettagli

CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO

CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO OSSERVATORIO SULLA SPESA REGIONALE Allegati tecnici Legge Regionale 24 dicembre 1999, n. 57 Interventi regionali per lo sviluppo dell imprenditoria giovanile veneta CONSIGLIO

Dettagli

Nuovo regolamento sugli incentivi previsti dalla LR 20/2006

Nuovo regolamento sugli incentivi previsti dalla LR 20/2006 Al servizio di gente unica Nuovo regolamento sugli incentivi previsti dalla LR 20/2006 Direzione centrale attività produttive, turismo e cooperazione Che cosa non è cambiato I beneficiari degli incentivi

Dettagli

Strategia Aree Interne.

Strategia Aree Interne. Strategia Aree Interne. Contesto di riferimento Adesione alla Strategia nazionale per le aree interne del Paese In Regione sono state individuate tre aree interne, tra cui: DOLOMITI FRIULANE: AREA PROGETTO:

Dettagli

REGIONE VENETO BANDO L.R. 1/2000 ANNO 2019

REGIONE VENETO BANDO L.R. 1/2000 ANNO 2019 P a g. 1 CIRCOLARE NR. 05 MARZO 2019 REGIONE VENETO BANDO L.R. 1/2000 ANNO 2019 AGEVOLAZIONI A FAVORE DELL IMPRENDITORIA FEMMINILE Con D.G.R. nr.235 dell 08.03.2019 è stato approvato il nuovo bando a valere

Dettagli

AGEVOLAZIONI FINALIZZATE ALL EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E TUTELA AMBIENTALE

AGEVOLAZIONI FINALIZZATE ALL EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E TUTELA AMBIENTALE REGIONE VENETO POR FESR 2014/2020 - BANDO AZ. 4.2.1. AGEVOLAZIONI FINALIZZATE ALL EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E TUTELA AMBIENTALE 1 Con la pubblicazione del Bando POR FESR azione 4.2.1. (D.G.R. n.771 del

Dettagli

Resto al Sud. per l imprenditoria del Mezzogiorno

Resto al Sud. per l imprenditoria del Mezzogiorno Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili Circondario del Tribunale di Napoli Commissione di Studio Agevolazioni Finanziarie Nazionali e Regionali Resto al Sud per l imprenditoria del

Dettagli

ART. 1 FINALITÀ E RISORSE

ART. 1 FINALITÀ E RISORSE BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER L ABBATTIMENTO DEL COSTO DELLE COMMISSIONI SULLE GARANZIE RILASCIATE DAGLI ORGANISMI DI GARANZIA COLLETTIVA FIDI ANNO 2015 ART. 1 FINALITÀ E RISORSE Con il presente

Dettagli

POR FESR AZIONE FONDO DI MICROCREDITO SUB AZIONE A.2 AIUTI AGLI INVESTIMENTI IN FORMA DI MICROCREDITO

POR FESR AZIONE FONDO DI MICROCREDITO SUB AZIONE A.2 AIUTI AGLI INVESTIMENTI IN FORMA DI MICROCREDITO POR FESR 2014-2020 AZIONE 3.1.1 FONDO DI MICROCREDITO SUB AZIONE A.2 AIUTI AGLI INVESTIMENTI IN FORMA DI MICROCREDITO Beneficiari Possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese, ivi comprese

Dettagli

Società che accompagna le imprese nei loro Progetti di Sviluppo.

Società che accompagna le imprese nei loro Progetti di Sviluppo. Società che accompagna le imprese nei loro Progetti di Sviluppo www.magnoliapartner.it Magnolia: cosa fa per le PMI ed i loro Progetti di sviluppo La nostra attività si sviluppa in 4 aree principali COSA

Dettagli

Bando per il sostegno a progetti di investimento per il riposizionamento competitivo dei Distretti Industriali, delle Reti

Bando per il sostegno a progetti di investimento per il riposizionamento competitivo dei Distretti Industriali, delle Reti Bando per il sostegno a progetti di investimento per il riposizionamento competitivo dei Distretti Industriali, delle Reti Innovative Regionali e delle Aggregazioni di Imprese AZIONE 3.3.1 Sostegno al

Dettagli

SERFINA Bologna 28/02/2018 Credito d imposta Ricerca &Sviluppo Bandi Regionali.

SERFINA Bologna 28/02/2018 Credito d imposta Ricerca &Sviluppo Bandi Regionali. SERFINA 2018 Bologna 28/02/2018 Credito d imposta Ricerca &Sviluppo Bandi Regionali www.serfina.net 1 Credito d imposta Ricerca e Sviluppo art.3 del decreto-legge 23 dicembre 2013, n. 145, sostituito dall

Dettagli

Le risorse disponibili per il Bando ammontano complessivamente a euro.

Le risorse disponibili per il Bando ammontano complessivamente a euro. Circolare n : 03/2017 Oggetto: Agevolazioni per acquisizione di marchi: Bando MISE Sommario: Con la pubblicazione in G.U. n. 303 del 29/12/2016 del relativo avviso, il Ministero dello Sviluppo Economico

Dettagli

AL VIA. AGEVOLAZIONI LOMBARDE PER LA VALORIZZAZIONE DEGLI INVESTIMENTI AZIENDALI Roberta Gagliardi Confartigianato Imprese Lombardia FESTA DEL LEGNO

AL VIA. AGEVOLAZIONI LOMBARDE PER LA VALORIZZAZIONE DEGLI INVESTIMENTI AZIENDALI Roberta Gagliardi Confartigianato Imprese Lombardia FESTA DEL LEGNO BANDO REGIONALE AL VIA AGEVOLAZIONI LOMBARDE PER LA VALORIZZAZIONE DEGLI INVESTIMENTI AZIENDALI Roberta Gagliardi Confartigianato Imprese Lombardia FESTA DEL LEGNO Cantù, 4 ottobre 2017 DOTAZIONE FINANZIARIA:

Dettagli

Bandi Camera di Commercio di Cuneo Autunno 2016

Bandi Camera di Commercio di Cuneo Autunno 2016 Bandi A cura del servizio Economia e Fisco di Confindustria Cuneo Speciale Bandi Camera di Commercio di Cuneo Autunno 2016 Bandi Camera di Commercio di Cuneo Autunno 2016 Sommario Introduzione p. 2 Information

Dettagli

POR MARCHE FESR Asse 1 OS 1 AZIONE 1.3 Manifattura e Lavoro 4.0 Sostegno ai processi di innovazione aziendale e all utilizzo di nuove

POR MARCHE FESR Asse 1 OS 1 AZIONE 1.3 Manifattura e Lavoro 4.0 Sostegno ai processi di innovazione aziendale e all utilizzo di nuove POR MARCHE FESR 2014-2020 - Asse 1 OS 1 AZIONE 1.3 Manifattura e Lavoro 4.0 Sostegno ai processi di innovazione aziendale e all utilizzo di nuove tecnologie digitali nelle MPMI marchigiane Bando 2017 DOTAZIONE

Dettagli

VOLTAPAGINA BANDO PER INTERVENTI DI INNOVAZIONE E VALORIZZAZIONE DELLE EDICOLE E LIBRERIE, SIA IN FORMA SINGOLA CHE ASSOCIATA.

VOLTAPAGINA BANDO PER INTERVENTI DI INNOVAZIONE E VALORIZZAZIONE DELLE EDICOLE E LIBRERIE, SIA IN FORMA SINGOLA CHE ASSOCIATA. VOLTAPAGINA BANDO PER INTERVENTI DI INNOVAZIONE E VALORIZZAZIONE DELLE EDICOLE E LIBRERIE, SIA IN FORMA SINGOLA CHE ASSOCIATA. (D.D. U.O. 10 DICEMBRE 2015 N. 11162) CONTESTO - D.C.R. LOMBARDIA 23 GIUGNO

Dettagli

RIFERIMENTI NORMATIVI. Decreto nr. 41 del 24/05/2012 FONDI STANZIATI ,34 DECORRENZA SPESE 1/1/ /07/2012 Por Marche Risparmi Energetici

RIFERIMENTI NORMATIVI. Decreto nr. 41 del 24/05/2012 FONDI STANZIATI ,34 DECORRENZA SPESE 1/1/ /07/2012 Por Marche Risparmi Energetici POR MARCHE 2007-2013 -Intervento 3.2.1.43.01 Sostegno agli investimenti finalizzati al risparmio energetico e alla produzione di energia da fonti rinnovabili da utilizzare in contesti produttivi - Approvazione

Dettagli

FINANZIAMENTI REGIONALI AI PROFESSIONISTI: CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO/BANDO REGIONE EMILIA ROMAGNA

FINANZIAMENTI REGIONALI AI PROFESSIONISTI: CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO/BANDO REGIONE EMILIA ROMAGNA n. 7/2017 Aggiornata al 23/05/2017 FINANZIAMENTI REGIONALI AI PROFESSIONISTI: CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO/BANDO REGIONE EMILIA ROMAGNA Una novità importante per tutti i liberi professionisti viene direttamente

Dettagli

CONTRIBUTI L.P. 6/99 commercio. P.A.T. - Servizio Commercio 1

CONTRIBUTI L.P. 6/99 commercio. P.A.T. - Servizio Commercio 1 CONTRIBUTI L.P. 6/99 commercio P.A.T. - Servizio Commercio 1 INFORMAZIONI NEL WEB P.A.T. - Servizio Commercio 2 INVESTIMENTI FISSI Deliberazione della Giunta provinciale n. 3029 del 21.12.2007 modificata

Dettagli

Rassegna delle principali novità normative di interesse per lo Sportello Unico delle Attività Produttive --- n.4 Aprile 2019

Rassegna delle principali novità normative di interesse per lo Sportello Unico delle Attività Produttive --- n.4 Aprile 2019 SUAP informazioni Rassegna delle principali novità normative di interesse per lo Sportello Unico delle Attività Produttive --- n.4 Aprile 2019 LUOGHI STORICI DEL COMMERCIO Dal 1 aprile 2019 e fino al 30

Dettagli

Cultura Crea: aiuto per le imprese culturali del Sud

Cultura Crea: aiuto per le imprese culturali del Sud Cultura Crea: aiuto per le imprese culturali del Sud Giovanna Greco in Contributi e finanziamenti A partire da oggi 15 settembre 2016 è operativo il nuovo regime (denominato Cultura Crea) di aiuto del

Dettagli

Bando per il sostegno a progetti di ricerca che prevedono l impiego di ricercatori

Bando per il sostegno a progetti di ricerca che prevedono l impiego di ricercatori AL VIA IL POR FESR 2014-2020: VIENI A CONOSCERLO! Assessorato allo Sviluppo Economico ed Energia Bando per il sostegno a progetti di ricerca che prevedono l impiego di ricercatori - Monselice, 20 ottobre

Dettagli

BANDO PER INTERVENTI A FAVORE DEL SETTORE COMMERCIALE DI CUI ALL ART. 4, COMMA 3 TER DELLA LEGGE REGIONALE N. 13 DEL

BANDO PER INTERVENTI A FAVORE DEL SETTORE COMMERCIALE DI CUI ALL ART. 4, COMMA 3 TER DELLA LEGGE REGIONALE N. 13 DEL BANDO PER INTERVENTI A FAVORE DEL SETTORE COMMERCIALE DI CUI ALL ART. 4, COMMA 3 TER DELLA LEGGE REGIONALE N. 13 DEL 21.3.2000. **************************************** PREMESSA La Comunità Montana Valle

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA TIPO DA ALLEGARE AL DECRETO DI APPROVAZIONE DEI BANDI REGIONALI *

SCHEDA INFORMATIVA TIPO DA ALLEGARE AL DECRETO DI APPROVAZIONE DEI BANDI REGIONALI * SCHEDA INFORMATIVA TIPO DA ALLEGARE AL DECRETO DI APPROVAZIONE DEI BANDI REGIONALI * TITOLO AL VIA DI COSA SI TRATTA AL VIA Agevolazioni Lombarde per la Valorizzazione degli Investimenti Aziendali secondo

Dettagli

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO BANDO MARCHI 1967 INCENTIVI PER LA VALORIZZAZIONE DI MARCHI NAZIONALI DEPOSITATI PRIMA DEL 01/01/1967

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO BANDO MARCHI 1967 INCENTIVI PER LA VALORIZZAZIONE DI MARCHI NAZIONALI DEPOSITATI PRIMA DEL 01/01/1967 MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO BANDO MARCHI 1967 INCENTIVI PER LA VALORIZZAZIONE DI MARCHI NAZIONALI DEPOSITATI PRIMA DEL 01/01/1967 1 Il MISE Ministero dello Sviluppo Economico - con la pubblicazione

Dettagli

Voucher digitalizzazione PMI

Voucher digitalizzazione PMI Voucher digitalizzazione PMI 2017-12-12 15:01:48 Con l intento di favorire la digitalizzazione e l ammodernamento tecnologico delle micro, piccole e medie imprese, l art. 6 del D.Lgs. n. 145/2013 ha previsto

Dettagli

«Al Via» Lombardia Agevolazioni per la valorizzazione degli investimenti aziendali

«Al Via» Lombardia Agevolazioni per la valorizzazione degli investimenti aziendali «Al Via» Lombardia Agevolazioni per la valorizzazione degli investimenti aziendali 1 «Al Via» Agevolazioni Lombarde Finalità e avvio dell iniziativa: 13 giugno 2017: pubblicato il bando Dotazione finanziaria

Dettagli

POR FESR AZIONE CREAZIONE IMPRESA GIOVANILE, FEMMINILE E DEI DESTINATARI DI AMMORTIZZATORI SOCIALI

POR FESR AZIONE CREAZIONE IMPRESA GIOVANILE, FEMMINILE E DEI DESTINATARI DI AMMORTIZZATORI SOCIALI POR FESR 2014-2020 AZIONE 3.5.1 CREAZIONE IMPRESA GIOVANILE, FEMMINILE E DEI DESTINATARI DI AMMORTIZZATORI SOCIALI Beneficiari Possono presentare domanda: le Micro e Piccole Imprese (MPI), nonché i liberi

Dettagli

Voucher Digitalizzazione PMI Pag. 1 a 5 Rev 27/11/2017

Voucher Digitalizzazione PMI Pag. 1 a 5 Rev 27/11/2017 Voucher Digitalizzazione PMI Pag. 1 a 5 Rev 27/11/2017 VOUCHER DIGITALIZZAZIONE PMI CONTRIBUTO TRAMITE VOUCHER ALLE MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE PER LA DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI E L'AMMODERNAMENTO

Dettagli

IL BANDO RIGUARDA L INTERO TERRITORIO NAZIONALE - I fondi sono assegnati a livello regionale

IL BANDO RIGUARDA L INTERO TERRITORIO NAZIONALE - I fondi sono assegnati a livello regionale Pag. 1 a 6 data 19/4/2017 INAIL - Avviso pubblico ISI 2016, Incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, in attuazione dell articolo 11, comma

Dettagli

Circolare n. 156 del 15 Novembre 2017

Circolare n. 156 del 15 Novembre 2017 Circolare n. 156 del 15 Novembre 2017 Voucher digitalizzazione PMI: domande al via il prossimo 30.1.2018 Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che, con decreto direttoriale 24.10.2017,

Dettagli

Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo

Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo Cultura Crea, incentivi per la nascita e la crescita di MPMI, anche del terzo settore, della filiera culturale N. 39_fa_culturacrea_MiBACT_2016 AdIM News testata giornalistica registrata presso il Tribunale

Dettagli

AGEVOLAZIONI FINALIZZATE ALL EFFICIENTAMENTO

AGEVOLAZIONI FINALIZZATE ALL EFFICIENTAMENTO Circolare VF n.06, del 23 ottobre 2017 Pag. 1/6 AGEVOLAZIONI FINALIZZATE ALL EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E TUTELA AMBIENTALE REGIONE VENETO POR FESR 2014/2020 - BANDO AZ. 4.2.1. Con la D.G.R. n.1630 del

Dettagli

SCHEDA TECNICA DI MISURA 1

SCHEDA TECNICA DI MISURA 1 SCHEDA TECNICA DI MISURA 1 NELL AMBITO DELLA CONVENZIONE QUADRO PER LA GESTIONE DI FINANZIAMENTI AGEVOLATI CON I FONDI DI ROTAZIONE POR FESR 2014-2020 Obiettivo tematico 3 - Competitività dei sistemi produttivi

Dettagli

Bandi Camera di Commercio di Cuneo 2015

Bandi Camera di Commercio di Cuneo 2015 Bandi A cura del servizio Economia e Fisco di Confindustria Cuneo Speciale Bandi camerali 2015 Bandi Camera di Commercio di Cuneo 2015 Sommario Introduzione: Bandi camerali 2015 p. 2 Sicurezza, Certificazioni,

Dettagli

INIZIATIVE AMMISSIBILI

INIZIATIVE AMMISSIBILI Bando FABER: Contributi per investimenti finalizzati all ottimizzazione e all innovazione dei processi produttivi delle micro e piccole imprese manifatturiere, edili e dell artigianato. Il Bando, in attuazione

Dettagli

Circolare del 23 ottobre Circolare n : 29/2017. Oggetto: Contributi a fondo perduto per le nuove imprese

Circolare del 23 ottobre Circolare n : 29/2017. Oggetto: Contributi a fondo perduto per le nuove imprese Circolare n : 29/2017 Oggetto: Contributi a fondo perduto per le nuove imprese Sommario: Con delibera della Giunta regionale n. 1584 del 03 ottobre 2017 è stato approvato il bando che disciplina l accesso

Dettagli

DISPOSIZIONI OPERATIVE UNICHE PER LO SVILUPPO DEL SISTEMA PRODUTTIVO VENETO DGR N DEL 3 DICEMBRE 2013

DISPOSIZIONI OPERATIVE UNICHE PER LO SVILUPPO DEL SISTEMA PRODUTTIVO VENETO DGR N DEL 3 DICEMBRE 2013 DISPOSIZIONI OPERATIVE UNICHE PER LO SVILUPPO DEL SISTEMA PRODUTTIVO VENETO DGR N. 2216 DEL 3 DICEMBRE 2013 La Giunta regionale del Veneto, su iniziativa dell Assessore all Economia Coppola, ha approvato

Dettagli

Camera di Commercio di Milano INIZIATIVE A SOSTEGNO DELL ACCESSO AL CREDITO DELLE PMI MILANESI ANNO 2009

Camera di Commercio di Milano INIZIATIVE A SOSTEGNO DELL ACCESSO AL CREDITO DELLE PMI MILANESI ANNO 2009 Camera di Commercio di Milano INIZIATIVE A SOSTEGNO DELL ACCESSO AL CREDITO DELLE PMI MILANESI ANNO 2009 INIZIATIVE A SOSTEGNO DELL ACCESSO AL CREDITO DELLE PMI MILANESI ANNO 2009 2 milioni di euro per

Dettagli

Il contributo comunale è concesso per sostenere le seguenti iniziative imprenditoriali

Il contributo comunale è concesso per sostenere le seguenti iniziative imprenditoriali COMUNE DI BONDENO ALLEGATO A REGOLAMENTO PER INCENTIVI ALLE NUOVE IMPRESE 1) FINALITA Testo coordinato con le modifiche apportate con D.C.C. n. 26 del 20 marzo 2017 L obiettivo del regolamento è quello

Dettagli

Fonti rinnovabili: tecnologie e incentivi

Fonti rinnovabili: tecnologie e incentivi Fonti rinnovabili: tecnologie e incentivi 28 febbraio 2011 Olivetta Federici Piano straordinario per l occupazione : Misura II.8 Piu green Incentivazione alla razionalizzazione dei consumi energetici ed

Dettagli

stimolare progetti d investimento delle imprese finalizzati al miglioramento dell efficienza energetica e al contenimento dei consumi.

stimolare progetti d investimento delle imprese finalizzati al miglioramento dell efficienza energetica e al contenimento dei consumi. Circolare n : 15/2017 Oggetto: Agevolazioni per l efficientamento energetico delle PMI Sommario: La Regione Veneto, nell ambito del POR-FESR 2014-2020, ha istituito il Bando per stimolare progetti d investimento

Dettagli

Palermo, Sintesi

Palermo, Sintesi Palermo, 22.07.2013 Oggetto: Regime di aiuto finalizzato a promuovere la nascita di nuove imprese nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia. Sintesi Il decreto pubblicato

Dettagli

Direzione Regionale Lazio. Dott. Pasquale Desideri CONTARP

Direzione Regionale Lazio. Dott. Pasquale Desideri CONTARP Incentivi INAIL per la prevenzione: Avviso pubblico 2011 Pasquale Desideri Chimico Specialista in Sicurezza e Protezione Industriale Progettista SGSL D.R. LAZIO Roma, 1 febbraio 2012 Chi investe in sicurezza

Dettagli

Osservatorio sulla spesa regionale. Osservatorio sulla spesa regionale

Osservatorio sulla spesa regionale. Osservatorio sulla spesa regionale Osservatorio sulla spesa regionale Scheda di Monitoraggio Legge regionale 24 dicembre 1999, n. 57 Interventi regionali per lo sviluppo dell imprenditoria giovanile veneta Venezia, 11 luglio 2007 1 Struttura

Dettagli

Presentazione bando «Imprese Innovative anno 2014»

Presentazione bando «Imprese Innovative anno 2014» Presentazione bando «Imprese Innovative» Lorenza Natali Macerata, 24 luglio 2014 Imprese Innovative 2014 Sostegno all innovazione attraverso la concessione di contributi Per la Camera di Commercio di Macerata

Dettagli

Disegni+3" - Bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per la valorizzazione dei disegni e modelli LUNEDI 21 MARZO 2016

Disegni+3 - Bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per la valorizzazione dei disegni e modelli LUNEDI 21 MARZO 2016 Disegni+3" - Bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per la valorizzazione dei disegni e modelli LUNEDI 21 MARZO 2016 Obiettivo del bando 1/2 Con il presente Bando si intende supportare le

Dettagli