O.S.Po.L.: VIA TUTTE LE AUTO INTORNO AL COLOSSEO E NUOVI PARCHEGGI PER RESIDENTI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "O.S.Po.L.: VIA TUTTE LE AUTO INTORNO AL COLOSSEO E NUOVI PARCHEGGI PER RESIDENTI"

Transcript

1 C.S.A. O.S.Po.L. Roma Via Prospero Alpino, 69 Tel Fax O.S.Po.L.: VIA TUTTE LE AUTO INTORNO AL COLOSSEO E NUOVI PARCHEGGI PER RESIDENTI Le ripercussioni della semi pedonalizzazione di Via dei Fori Imperiali lascia scontenti anche le migliaia di turisti, soprattutto stranieri, in visita nell area del Colosseo e Fori Imperiali di tutte le età e condizioni fisiche che ora vengono caricati e scaricati da decine e decine di bus turistici in Via di S. Gregorio, con grave rischio per la loro incolumità perché costretti ad attraversare una strada molto larga con due carreggiate e servita da un solo semaforo pedonale con tempi non sufficienti per l attraversamento di interi gruppi. Inoltre, la fermata di decine di bus contemporaneamente comporta grave disagio anche alla circolazione veicolare. Il marciapiede di Via S. Gregorio sul lato di ingresso del Palatino e del Colosseo è, inoltre, ridotto dalla presenza di alberi e bancarelle di souvenir, oltreché di venditori abusivi pronti alla fuga precipitosa allo scorgere di divise della Polizia Locale che lo rendono un sentiero di guerra. Anche per questo l O.S.Po.L., con il contributo degli agenti della Polizia Locale che quotidianamente registrano malumori, proteste ma anche suggerimenti dei cittadini, ha predisposto un piano di totale pedonalizzazione di Via dei Fori Imperiali (da L.go C. Ricci) e di Via di S. Gregorio, che ha già inviato al Sindaco ed ora farà conoscere anche ai residenti e commercianti di zona, accompagnata dall individuazione di una nuova e più sicura area per la sosta breve e lunga dei bus turistici nell area del Palatino e dalla revisione dell attuale piano dei bus turistici. A questo si dovrà accompagnare una revisione del piano commerciale per il rilancio a vocazione turistica dell intera area compresa tra il Colosseo e le due Basiliche maggiori di S. Maria Maggiore e di S. Giovanni in Laterano, prevedendo la riconversione a parcheggio auto per i residenti dell ex Caserma di Via Labicana con l apertura, al suo interno, di una postazione polivalente di assistenza turistica ed un presidio di Polizia Locale per l istituzione del Vigile di Quartiere. L UFFICIO STAMPA Per info: Luigi Marucci

2

3 PROPOSTA DI MIGLIORAMENTO DELLA PEDONALIZZAZIONE DEI FORI O.S.Po.L. ORGANIZZAZIONE SINDACALE POLIZIE LOCALI Via Prospero Alpino, Roma Tel Fax Mail:

4 ANALISI ATTUALE VIABILITA L attuale variazione viaria di Via dei Fori imperiali vieta l accesso alle auto private, sostanzialmente dei residenti e operatori vari del commercio e terziario di zona, nel tratto tra L.go C. Ricci e Via Labicana con unica direzione per la zona S. Giovanni e per Via di S. Gregorio per la zona Circo Massimo, creando lo snodo per queste direttrici in Piazza del Colosseo incrocio Via Labicana percorrendo Via Nicola Salvi a scendere. Questa intersezione è regolata da tre cicli semaforici, di cui uno permette il transito del tram da Via Labicana per Via Celio Vibenna e dei bus e altri veicoli pubblici per Via dei Fori Imperiali; uno per la svolta dei veicoli provenienti da Via Celio Vibenna e da Via Claudia in direzione Via Labicana ed infine il terzo per il transito veicolare da Via Nicola Salvi in Via Labicana e Via di S. Gregorio. Nonostante questo ciclo semaforico, i veicoli che scendono da Via N. Salvi trovano forti difficoltà ad incanalarsi nella corsia di destra di Via Labicana per poi trovarsi nella direzione giusta per la svolta a destra su Via Merulana direzione S. Giovanni, trovandosi così costretti ad un ulteriore giro vizioso in Via di S. Clemente, senza contare che comunque il flusso veicolare su Via Labicana da Piazza del Colosseo rimane subito bloccato a causa del troppo ravvicinato semaforo di Via Labicana con Via dei Normanni.

5 SOLUZIONE PARZIALE La proposta studiata da un attento esame, con il contributo prezioso dei vigili operanti sul posto, diventa allora quello di alleggerire il concentramento veicolare su Piazza del Colosseo con eliminazione dei tempi di attesa per i tre cicli semaforici vigenti nel seguente modo: Il flusso proveniente da Via di S. Gregorio e da Via Claudia viene deviato su Via di S. Giovanni in Laterano, invertendo il senso di marcia di quest ultima strada, lasciando poi la scelta di proseguire dritti sulla stessa via per Piazza S.Giovanni in Laterano o svoltare a sinistra su Via dei Normanni o la successiva Piazza di S. Clemente per incanalarsi più agevolmente in una delle due corsie di Via Labicana; il flusso di Via N. Salvi direzione Piazza di Porta Capena, sarà deviata lungo Via Claudia, in modo da pedonalizzare anche la carreggiata interna di Via di S. Gregorio e rendere più fruibile ai turisti l area archeologica tra il Colosseo ed il Circo Massimo. In tal modo Piazza del Colosseo avrà solo due cicli semaforici, ovvero uno per l attraversamento da Via N. Salvi ed uno per i mezzi pubblici da Via Labicana e senza più l appesantimento veicolare su Via Labicana proveniente da Via di S. Gregorio e Via Claudia ed, in particolare, tutti i veicoli provenienti da queste strade e diretti a Piazza S. Giovanni non transiteranno più su Via Labicana. Inoltre, la pedonalizzazione della carreggiata interna di Via di S. Gregorio, renderebbe fattibile l allargamento del marciapiede per tutto il tratto di Via dei Fori Imperiali, da L.go C. Ricci a Piazza del Colosseo per poi proseguire su tutta Via di S. Gregorio, non essendoci più la necessità di spazio per la svolta intorno al Colosseo direzione Piazza di Porta Capena, lasciando, per il momento, solo lo spazio necessario per due corsie preferenziali sul tratto interessato di Via dei Fori Imperiali.

6 PEDONALIZZAZIONE PURA La svolta della pedonalizzazione dei Fori Imperiali potrebbe avvenire, però, solo con la chiusura TOTALE di Via di S. Gregorio e di Via dei Fori Imperiali da L.go C. Ricci a Piazza del Colosseo anche ai mezzi pubblici, considerando che su dette strade non ci sono abitazioni e attività, ad esclusione del bar all interno della stazione metro Colosseo che non subirebbe ripercussioni negative di alcun tipo. Per fare ciò i mezzi pubblici potranno transitare su Via Labicana solo se diretti poi in Via Claudia o Viale Parco del Celio, mentre tutti gli altri in direzione di Piazza Venezia dovranno proseguire lungo Via Merulana fino a Largo Brancaccio per svoltare poi in Via Giovanni Lanza fino a Largo Visconti Venosta e proseguire su Via Cavour direzione Largo Corrado Ricci per riprendere Via dei Fori imperiali direzione Piazza Venezia. Il traffico privato proveniente da Via Nicola Salvi continuerà a procedere su Via Labicana per la direzione S. Giovanni e Termini, mentre quello diretto su Via di S. Gregorio sarà deviato lungo Via Claudia, che diverrà a senso unico verso Via della Navicella e quello in senso opposto da Via della Navicella proseguirà lungo Via Celimontana con senso unico in direzione Via Labicana, con le opportune modifiche alle traverse interne.

7 REVISIONE PIANO BUS TURISTICI Nel contesto delle revisioni da apportare a seguito della parziale o totale pedonalizzazione di via dei Fori Imperiali, una particolare attenzione deve essere dedicata al Piano Bus Turistici. L attuale sistema di pass eseguiti ai check in in ingresso alla città, consente il transito e l uso delle aree di sosta breve (15 min.) a tutti i bus indifferentemente dall effettivo loro impiego. Così, oltre tutte le linee dei tour panoramici e i bus a noleggio per le comitive turistiche che hanno l effettiva necessità di transitare nel Centro Storico, si aggiungono nella Z.T.L. o comunque in aree congestionate, come l area di Termini, anche i bus di collegamento per gli aeroporti o per i centri commerciali outlet e i parchi divertimento di fuori Roma con lo stesso tipo di permesso che li autorizza ad occupare gli stessi spazi di sosta già insufficienti. Pertanto, sarebbe opportuno differenziare il permesso di transito e sosta per tutti quei bus dedicati a collegamenti fissi individuando specifiche aree riservate più decentrate, come possono essere quelle in corrispondenza delle aree di scambio, facilmente raggiungibili in metro o altri mezzi pubblici dal Centro Storico e dalle stazioni Termini e Tiburtina ed individuare un unico capolinea di partenza per gli open bus in un area esterna alle carreggiate di transito per garantire la sicurezza della salita e discesa passeggeri e la certezza di spazi sempre liberi per gli autisti. Per quanto riguarda, in particolare, l area del Colosseo si può trasferire la fermata dei bus turistici a noleggio dal Colle Oppio in zona Porta Capena con sosta breve a 15 minuti lungo Via dei Cerchi, ovvero a ridosso della nuova area pedonalizzata (secondo questo progetto) che introduce nell area storico archeologica del Colosseo Palatino Fori Imperiali Circo Massimo, dando poi la possibilità della sosta lunga max 3 ore lungo le aree di Via delle Terme di Caracalla,. Tale sistema comporterebbe anche la possibilità di chiudere definitivamente il passaggio dei veicoli all interno di Colle Oppio, restituendo l intera area alla sua vera destinazione di verde pubblico ed area archeologica.

8 LEGENDA Deviazione Bus Pubblici Corrente Traffico Veicolare V.le Parco del Celio

CONCERTO ROLLING STONES AL CIRCO MASSIMO

CONCERTO ROLLING STONES AL CIRCO MASSIMO Domenica 22 giugno alle ore 21 si svolge al Circo Massimo il concerto dei Rolling Stones, con la conseguente chiusura al traffico di via del Circo Massimo, via Celio Vibenna, via di San Gregorio, Terme

Dettagli

COMUNICATO STAMPA LINEA C: I CANTIERI DELLA TRATTA DA SAN GIOVANNI A FORI IMPERIALI/COLOSSEO INIZIO LAVORI 15 APRILE

COMUNICATO STAMPA LINEA C: I CANTIERI DELLA TRATTA DA SAN GIOVANNI A FORI IMPERIALI/COLOSSEO INIZIO LAVORI 15 APRILE COMUNICATO STAMPA LINEA C: I CANTIERI DELLA TRATTA DA SAN GIOVANNI A FORI IMPERIALI/COLOSSEO INIZIO LAVORI 15 APRILE Lunedì 15 aprile iniziano i lavori della Tratta T3 della Linea C della metropolitana,

Dettagli

CELEBRAZIONE CORPUS DOMINI 2013

CELEBRAZIONE CORPUS DOMINI 2013 CELEBRAZIONE CORPUS DOMINI 2013 Dalle ore 19 alle 22 circa, in occasione della festività del "CORPUS DOMINI", si svolgerà sul sagrato della Basilica di San in Laterano, la celebrazione della Santa Messa

Dettagli

CANONIZZAZIONE GIOVANNI XXIII E GIOVANNI PAOLO II. 26 e 27 APRILE 2014 Sintesi Piano Operativo Eventi

CANONIZZAZIONE GIOVANNI XXIII E GIOVANNI PAOLO II. 26 e 27 APRILE 2014 Sintesi Piano Operativo Eventi CANONIZZAZIONE GIOVANNI XXIII E GIOVANNI PAOLO II 26 e 27 APRILE 2014 Sintesi Piano Operativo Eventi PEDONALIZZAZIONE DI VIA DEI FORI IMPERIALI Via dei Fori Imperiali sarà pedonale (da Piazza Venezia a

Dettagli

Itinerario della Parata del 5 agosto 2012

Itinerario della Parata del 5 agosto 2012 Itinerario della Parata del 5 agosto 2012 Ore 8:30 - Partenza dall albergo Bonus Pastor - Via Aurelia 208 Si percorre tutta Viale Vaticano; alla fine si gira a destra per Viale dei Bastioni di Michelangelo,

Dettagli

DOMENICA 19 APRILE CELEBRAZIONE NATALE DI ROMA

DOMENICA 19 APRILE CELEBRAZIONE NATALE DI ROMA Domenica 19 aprile in occasione del Natale di Roma si svolge, in centro, una rievocazione storica in costume d epoca. La sfilata parte dal Circo Massimo e percorre via dei Cerchi, via Petroselli, via del

Dettagli

FESTEGGIAMENTI CAPODANNO CINESE 2013

FESTEGGIAMENTI CAPODANNO CINESE 2013 Sabato 2 febbraio dalle ore 19.30 alle 22.30 circa in occasione della celebrazione del Capodanno Cinese, si svolge una parata in maschera che parte da largo Corrado Ricci, percorre via dei Fori Imperiali

Dettagli

CORRIROMA 2016 LE DEVIAZIONI NEL DETTAGLIO:

CORRIROMA 2016 LE DEVIAZIONI NEL DETTAGLIO: Sabato 18 giugno dalle ore 21.00 alle 22.30 circa, si svolge l'evento "CORRIROMA" che parte da piazza del Popolo e percorre via del Corso, piazza Venezia, via dei Fori Imperiali, piazza del Colosseo, via

Dettagli

DOMENICA 23 APRILE CELEBRAZIONE NATALE DI ROMA

DOMENICA 23 APRILE CELEBRAZIONE NATALE DI ROMA Domenica 23 aprile in occasione del Natale di Roma si svolge, in centro, una rievocazione storica in costume d epoca. La sfilata parte dal Circo Massimo e percorre via dei Cerchi, via Petroselli, via del

Dettagli

DOMENICA 24 APRILE CELEBRAZIONE NATALE DI ROMA

DOMENICA 24 APRILE CELEBRAZIONE NATALE DI ROMA Domenica 24 aprile in occasione del Natale di Roma si svolge, in centro, una rievocazione storica in costume d epoca. La sfilata parte dal Circo Massimo e percorre via dei Cerchi, via Petroselli, via del

Dettagli

PoliziaMunicipale.it SEMAFORO VEICOLARE

PoliziaMunicipale.it SEMAFORO VEICOLARE SEMAFORO VEICOLARE LUCE ROSSA: Bisogna arrestarsi prima della striscia di arresto senza impegnare il crocevia. E vietato ripartire quando appare il giallo per la strada che si incrocia senza aver atteso

Dettagli

DAVID GILMOUR CIRCO MASSIMO - POSTEPAY SOUND ROCK IN ROMA INFORMAZIONI UTILI PER I CONCERTI DEL 2 E 3 LUGLIO

DAVID GILMOUR CIRCO MASSIMO - POSTEPAY SOUND ROCK IN ROMA INFORMAZIONI UTILI PER I CONCERTI DEL 2 E 3 LUGLIO DAVID GILMOUR CIRCO MASSIMO - POSTEPAY SOUND ROCK IN ROMA INFORMAZIONI UTILI PER I CONCERTI DEL 2 E 3 LUGLIO DAVID GILMOUR per la sua prima volta al CIRCO MASSIMO di Roma che per l occasione sarà allestito

Dettagli

EVENTO SPORTIVO WE RUN ROME

EVENTO SPORTIVO WE RUN ROME Il 31 dicembre si svolge l evento sportivo WE RUN ROME che percorre via delle Terme di Caracalla, piazza di Porta Capena, via dei Cerchi, piazza Bocca della Verità, via Petroselli, via del Teatro Marcello,

Dettagli

Via Alibert 5 A, 00187, Roma Italia. Tel./Fax

Via Alibert 5 A, 00187, Roma Italia. Tel./Fax Come raggiungere il Centro Congressi Roma Eventi Piazza di Spagna Via Alibert 5 A, 00187, Roma Italia Tel./Fax. 06.36019016 Email: spagna@roma-eventi.com www.roma-eventi.com 1 Trasporto Pubblico (Metro)

Dettagli

Comune di Montecatini Terme IL RESPONSABILE

Comune di Montecatini Terme IL RESPONSABILE ORDINANZA N. 126 del 28/04/2016 AREA POLIZIA MUNICIPALE U.O. POLIZIA LOCALE OGGETTO : COOPERATIVA EDILE APPENNINO SCARL PROVVEDIMENTI ALLA CIRCOLAZIONE IN CORSO MATTEOTTI PER POSA CONDOTTA GAS METANO DAL

Dettagli

Dal 23 Luglio nuova ZTL in Ortigia

Dal 23 Luglio nuova ZTL in Ortigia Siracusaweb Il portale di Siracusa Dal 23 Luglio nuova ZTL in Ortigia Scatta dal 23 Luglio 2007, con il motto "Lascia l'auto e respira Ortigia, inquina di meno e respira di più", la regolamentazione della

Dettagli

RUN WITH ROMA 2024 LE DEVIAZIONI NEL DETTAGLIO:

RUN WITH ROMA 2024 LE DEVIAZIONI NEL DETTAGLIO: Sabato 10 settembre, si svolge l'evento "RUN WITH ROMA 2024" che parte da viale delle Terme di Caracalla, piazza di Porta Capena, viale Aventino, piazza Albania, viale Aventino, piazza di porta Capena,

Dettagli

V - F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F

V - F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F L'attraversamento pedonale è una parte della carreggiata destinata al transito dei pedoni che attraversano L'attraversamento pedonale è una parte della carreggiata, in cui i veicoli devono dare la precedenza

Dettagli

GIUBILEO della misericordia PRIMO PIANO INTERVENTI DEL COMUNE DI ROMA. mercoledì 12 agosto 15

GIUBILEO della misericordia PRIMO PIANO INTERVENTI DEL COMUNE DI ROMA. mercoledì 12 agosto 15 GIUBILEO della misericordia PRIMO PIANO INTERVENTI DEL COMUNE DI ROMA Interventi ATAC Viabilità Aree verdi Ponti sul Tevere Accessi su rotaia Aree di pregio Viabilità di collegamento Collegamenti aree

Dettagli

CARTELLA STAMPA IL PARCO ARCHEOLOGICO DEI FORI IMPERIALI. Luigi Nieri Candidato Sindaco alle primarie del centrosinistra

CARTELLA STAMPA IL PARCO ARCHEOLOGICO DEI FORI IMPERIALI. Luigi Nieri Candidato Sindaco alle primarie del centrosinistra CARTELLA STAMPA IL PARCO ARCHEOLOGICO DEI FORI IMPERIALI Luigi Nieri Candidato Sindaco alle primarie del centrosinistra www.luiginieri.it NEL PASSATO DI ROMA, IL FUTURO DELLA CITTA METROPOLITANA E un vecchio

Dettagli

PREAVVISO DI DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA/SINISTRA

PREAVVISO DI DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA/SINISTRA PREAVVISO DI DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA/SINISTRA Preavvisa l'obbligo di svoltare a destra/sinistra. Precede un incrocio con obbligo di svoltare a destra/sinistra. Preavvisa il divieto di svoltare

Dettagli

CAMPIONATO MONDIALE DI MARCIA

CAMPIONATO MONDIALE DI MARCIA Nelle giornate 6, sabato 7 e domenica, nell area delle Terme di Caracalla, si svolge il Campionato Mondiale di marcia. Per consentire gli allestimenti, la messa in sicurezza del percorso e lo svolgimento

Dettagli

Relazione tecnico/fotografica piste ciclabili Monserrato Associazione Arci Ciclofucina. www.ciclofucina.it 1/27

Relazione tecnico/fotografica piste ciclabili Monserrato Associazione Arci Ciclofucina. www.ciclofucina.it 1/27 Relazione tecnico/fotografica piste ciclabili Monserrato Associazione Arci Ciclofucina www.ciclofucina.it 1/27 Punto di partenza www.ciclofucina.it 2/27 Scuola media di Via Argentina Via dell'argine pista

Dettagli

Schemi per strade tipo C ed F extraurbane (extraurbane secondarie e locali extraurbane)

Schemi per strade tipo C ed F extraurbane (extraurbane secondarie e locali extraurbane) Schemi per strade tipo C ed F extraurbane (extraurbane secondarie e locali extraurbane) TAVOLA Lavori a fianco della banchina per lavori di durata 2 gg ḍelineatori flessibili Zona di lavori

Dettagli

COMUNE DI FORMIA Provincia di Latina

COMUNE DI FORMIA Provincia di Latina COMUNE DI FORMIA Provincia di Latina Viabilità Formia: Trasporto Pubblico Urbano ed Extraurbano ORDINANZA N. 11 IL SINDACO RICHIAMATA la precedente Ordinanza n. 9 del 13 gennaio 2010 relativa alla nuova

Dettagli

Ordinanza n. 179 del 6 ottobre 2014 IL RESPONSABILE DELL UFFICIO POLIZIA MUNICIPALE COMANDANTE

Ordinanza n. 179 del 6 ottobre 2014 IL RESPONSABILE DELL UFFICIO POLIZIA MUNICIPALE COMANDANTE Ordinanza n. 179 del 6 ottobre 2014 IL RESPONSABILE DELL UFFICIO POLIZIA MUNICIPALE COMANDANTE OGGETTO: provvedimenti di viabilità per lo svolgimento della Fiera di San Luca 2014. Premesso che dal giorno

Dettagli

APPENDICE D - Classificazione delle strade in base al traffico veicolare

APPENDICE D - Classificazione delle strade in base al traffico veicolare APPENDICE D - Classificazione delle strade in base al traffico veicolare La classificazione delle strade deve avvenire in sintonia con quanto riportato nei: Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n. 285 -

Dettagli

COMUNE DI FAENZA Provincia di Ravenna *****

COMUNE DI FAENZA Provincia di Ravenna ***** COMUNE DI FAENZA Provincia di Ravenna ***** SETTORE POLIZIA MUNICIPALE SERVIZIO COORDINAMENTO ORDINANZA DIRIGENZIALE n. 57 / 2014 OGGETTO: ORDINANZA DI MODIFICA DELLA VIABILITÀ: INVERSIONE DEI SENSI DI

Dettagli

ZONA TORTONA. Studio per la realizzazione della chiusura festiva

ZONA TORTONA. Studio per la realizzazione della chiusura festiva ZONA TORTONA Studio per la realizzazione della chiusura festiva ZONA TORTONA Studio per la realizzazione della chiusura feriale SALONI 2009. MODIFICHE ALLA VIABILITÁ E POTENZIAMENTO DEL TRASPORTO PUBBLICO

Dettagli

ALLEGATO I. Via Brescia Piazza della Libertà Inquadramento cartografico

ALLEGATO I. Via Brescia Piazza della Libertà Inquadramento cartografico ALLEGATO I Via Brescia Piazza della Libertà Inquadramento cartografico Descrizione/introduzione Itinerario radiale che collega il centro cittadino con la zona periferica di Cremona limitrofa a Via Brescia

Dettagli

Corpo Polizia Locale Pavia

Corpo Polizia Locale Pavia Corpo Polizia Locale Pavia PERSONALE 2010 2011 2012 2013 2014 2015 COMANDANTE 1 1 1 1 1 1 Commissario Capo 1 1 1 1 4 3 Commissario 3 3 3 3 2 2 Vice Commissario 3 3 3 3 1 1 Agente 60 60 59 62 68 + 2 distaccato

Dettagli

Comando Polizia Municipale Ufficio Informazioni Istituzionali

Comando Polizia Municipale Ufficio Informazioni Istituzionali Comando Polizia Municipale Ufficio Informazioni Istituzionali Art. 190. Comportamento dei pedoni. I pedoni, per attraversare la carreggiata, devono servirsi degli attraversamenti pedonali, dei sottopassaggi

Dettagli

Determinazione Dirigenziale

Determinazione Dirigenziale CORPO DI POLIZIA LOCALE ROMA CAPITALE VII GRUPPO TUSCOLANO - EX APPIO Coordinamento di Sezioni2 Sezione Polizia Stradale Reparto Interno Esterno UITSS Determinazione Dirigenziale NUMERO REPERTORIO VI/321/2017

Dettagli

Classificazione delle strade La classificazione delle strade deve avvenire in sintonia con quanto riportato in:

Classificazione delle strade La classificazione delle strade deve avvenire in sintonia con quanto riportato in: ALLEGATO 02 Classificazione delle strade La classificazione delle strade deve avvenire in sintonia con quanto riportato in: Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n. 285 - Nuovo codice della strada. Pubblicato

Dettagli

Schema per la verifica preliminare del funzionamento e delle criticità del sistema di trasporto urbano

Schema per la verifica preliminare del funzionamento e delle criticità del sistema di trasporto urbano AREE DI VERIFICA 1. Accessibilità esterna 2. Accessibilità interna 3. Sicurezza, ambiente e vivibilità 4. Regolazione della circolazione 5. Regolamentazione della sosta 6. Regolamentazione del traffico

Dettagli

CAPITOLO 2 - Segnali di divieto, segnali di obbligo, segnali di precedenza

CAPITOLO 2 - Segnali di divieto, segnali di obbligo, segnali di precedenza CAPITOLO 2 - Segnali di divieto, segnali di obbligo, segnali di precedenza 02001) Il segnale n. 54 V01) vieta la circolazione nei due sensi V02) vieta il transito a tutti i veicoli V03) vieta la circolazione

Dettagli

Comando Polizia Municipale

Comando Polizia Municipale Comando Polizia Municipale Campagna di sensibilizzazione al Codice della Strada NORME DI COMPORTAMENTO Art. 143. Posizione dei veicoli sulla carreggiata. - I veicoli devono circolare sulla parte destra

Dettagli

valutazioni - negative - sulla RIDUZIONE DEL SERVIZIO di TRASPORTO PUBBLICO nella Provincia di Trieste

valutazioni - negative - sulla RIDUZIONE DEL SERVIZIO di TRASPORTO PUBBLICO nella Provincia di Trieste UNIONE SINDACALE DI DI BASE FRIULI VENEZIA GIULIA LAVORO PRIVATO 00183 00183 ROMA ROMA dell Aeroporto dell Aeroporto 129 129 tel tel 762821 762821 fax fax 7628281 7628281 34132 34132 TRIESTE TRIESTE RITTMEYER,

Dettagli

G7 Bari e festeggiamenti San Nicola. Ecco come muoversi a Bari fra divieti, pass, ed orari

G7 Bari e festeggiamenti San Nicola. Ecco come muoversi a Bari fra divieti, pass, ed orari G7 Bari e festeggiamenti San Nicola. Ecco come muoversi a Bari fra divieti, pass, ed orari Dalle prime ore del mattino di domenica 7 maggio il centro di Bari sarà di fatto, interdetto al traffico per circa

Dettagli

MANUTENZIONE STRADALE. Resoconto interventi

MANUTENZIONE STRADALE. Resoconto interventi MANUTENZIONE STRADALE Resoconto interventi 2014-2015 MANUTENZIONE ORDINARIA PRIMA FASE Terminata ad aprile 2015 ha riguardato il 5% delle strade di Grande Viabilità Tipologie interventi: rifacimento tappeto

Dettagli

Con l approssimarsi della stagione estiva, ed in presenza del nuovo porto, occorre prendere alcune decisioni in merito alle aree camper.

Con l approssimarsi della stagione estiva, ed in presenza del nuovo porto, occorre prendere alcune decisioni in merito alle aree camper. Oggetto: PIANO DELLA SOSTA AREA LIMITROFA AL PORTO A MARINA DI PISA Con l approssimarsi della stagione estiva, ed in presenza del nuovo porto, occorre prendere alcune decisioni in merito alle aree camper.

Dettagli

IL DIRIGENTE. Visti gli articoli 5 e 7 del d.l.vo , n. 285 e successive modificazioni ed integrazioni; O R D I N A

IL DIRIGENTE. Visti gli articoli 5 e 7 del d.l.vo , n. 285 e successive modificazioni ed integrazioni; O R D I N A COMUNE DI MONTECATINI TERME SERVIZIO CORPO POLIZIA MUNICIPALE C O P I A ORDINANZA N. 347 del 17/09/2013. OGGETTO: MONDIALI DI CICLISMO 2013. DIVIETO DI TRANSITO IN VIALE FEDELI DAL GIORNO 20 AL GIORNO

Dettagli

COME LA CITTÀ CAMBIA CON L INTRODUZIONE DI UN SISTEMA INNOVATIVO: IL TRAM SU GOMMA a Padova

COME LA CITTÀ CAMBIA CON L INTRODUZIONE DI UN SISTEMA INNOVATIVO: IL TRAM SU GOMMA a Padova COME LA CITTÀ CAMBIA CON L INTRODUZIONE DI UN SISTEMA INNOVATIVO: IL TRAM SU GOMMA a Padova M. Antonio Conte Direttore Generale APS Holding S.p.A. Padova L impatto di un opera infrastrutturale in una citta

Dettagli

SEGNALAZIONI E PROPOSTE PER IL MIGLIORAMENTO DELLA VIVIBILITA NEL QUARTIERE GIULIANO-DALMATA. APPROFONDIMENTI - C Viabilità

SEGNALAZIONI E PROPOSTE PER IL MIGLIORAMENTO DELLA VIVIBILITA NEL QUARTIERE GIULIANO-DALMATA. APPROFONDIMENTI - C Viabilità SEGNALAZIONI E PROPOSTE PER IL MIGLIORAMENTO DELLA VIVIBILITA NEL QUARTIERE GIULIANO-DALMATA E COLLE DI MEZZO, CECCHIGNOLA, E.U.R., LAURENTINO APPROFONDIMENTI - C Viabilità 1. Messa in sicurezza dell attraversamento

Dettagli

XVI EDIZIONE KOMEN ROMA RACE FOR THE CURE

XVI EDIZIONE KOMEN ROMA RACE FOR THE CURE Dalle ore 10 alle 12 circa, si svolgerà nell'area del Circo Massimo, la XVI edizione della "KOMEN ROMA RACE FOR THE CURE", corsa podistica per la sensibilizzazione contro i tumori al seno. Le linee 3 TRAM-C3-44F-51-75-81-83-85-87-118-130F-160-170-628-673-715

Dettagli

INDICE LINEA D'INDIRIZZO 1.: GARANTIRE E MIGLIORARE L'ACCESSIBILITÀ AL TERRITORIO

INDICE LINEA D'INDIRIZZO 1.: GARANTIRE E MIGLIORARE L'ACCESSIBILITÀ AL TERRITORIO 1 INDICE LINEA D'INDIRIZZO 1.: GARANTIRE E MIGLIORARE L'ACCESSIBILITÀ AL TERRITORIO 1.1. CRITICITà E INFRASRUTTURE STRADALI PROPOSTE 1.2. ACCESSIBILITà DI PRIMO LIVELLO SISTEMA STRADALE PRINCIPALE PROGETTO

Dettagli

per le scuole elementari

per le scuole elementari Polizia Locale dei Castelli Montecchio Maggiore Brendola IL PEDONE IL PEDONE Lezione di EDUCAZIONE STRADALE per le scuole elementari CHI è il PEDONE? 2 Cos è la STRADA? Segnaletica orizzontale Segnaletica

Dettagli

riqualificazioni delle strade esistenti prive di efficienti spazi funzionali, di regole di comportamento e efficace controllo

riqualificazioni delle strade esistenti prive di efficienti spazi funzionali, di regole di comportamento e efficace controllo riqualificazioni delle strade esistenti prive di efficienti spazi funzionali, di regole di comportamento e efficace controllo m&ss informazioni 16 aprile 2014 La ristrutturazione delle vecchie strade costruite

Dettagli

Autostrada: Strada extraurbana principale Strada extraurbana secondaria Strada urbana di scorrimento Strada urbana di quartiere Strada locale

Autostrada: Strada extraurbana principale Strada extraurbana secondaria Strada urbana di scorrimento Strada urbana di quartiere Strada locale STRADE Il nuovo Codice della Strada (art. 2, Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n. 285) classifica la viabilità in funzione delle caratteristiche costruttive, tecniche e funzionali delle strade. Le strade

Dettagli

B.3 ANALISI DI SICUREZZA DI UNA STRADA ESISTENTE IN

B.3 ANALISI DI SICUREZZA DI UNA STRADA ESISTENTE IN B.3 ANALISI DI SICUREZZA DI UNA STRADA ESISTENTE IN AMBITO URBANO B.3.1 INTRODUZIONE 1. Questo rapporto descrive un analisi di sicurezza condotta su parte di una rete urbana esistente. L area è costituita

Dettagli

Domenica 15 dicembre le modifiche al traffico cittadino

Domenica 15 dicembre le modifiche al traffico cittadino 1 Domenica 15 dicembre le modifiche al traffico cittadino 2 Indice Il percorso della Maratona di Pisa 3 Piazza Manin 4 Via Bonanno Pisano 5 ponte della Cittadella 6 Lungarni 7 Porta a Mare 8 via 2 settembre

Dettagli

ORDINANZA DIRIGENZIALE N. 239 / 2016 IL DIRIGENTE

ORDINANZA DIRIGENZIALE N. 239 / 2016 IL DIRIGENTE AREA 2 - PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEL TERRITORIO - SETTORE MOBILITA' PROPOSTA N. 1048 ORDINANZA DIRIGENZIALE N. 239 / 2016 OGGETTO: ORDINANZA STRADALE PER LA FIERA DI SAN LAZZARO IL DIRIGENTE - Vista

Dettagli

KOMEN ROMA RACE FOR THE CURE 2013

KOMEN ROMA RACE FOR THE CURE 2013 KOMEN ROMA RACE FOR THE CURE 2013 Dalle ore 10 alle 11 circa, si svolgerà nell'area del Circo Massimo, la XIV edizione della "KOMEN ROMA RACE FOR THE CURE", corsa podistica per la sensibilizzazione contro

Dettagli

ORDINE DEL GIORNO DATO ATTO CHE CONSIDERANDO CHIEDE AL SINDACO DI

ORDINE DEL GIORNO DATO ATTO CHE CONSIDERANDO CHIEDE AL SINDACO DI AL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI LISTA CIVICA CON VOI PER SAN GIORGIO - ACM SAN GIORGIO DI MANTOVA ORDINE DEL GIORNO Oggetto: Sicurezza stradale e pedonale La lista civica Con Voi per San Giorgio - ACM, nella

Dettagli

COLORAZIONE DELLA SEGNALETICA D INDICAZIONE SEGNALETICA DI PREAVVISO D INCROCIO

COLORAZIONE DELLA SEGNALETICA D INDICAZIONE SEGNALETICA DI PREAVVISO D INCROCIO COLORAZIONE DELLA SEGNALETICA D INDICAZIONE SEGNALETICA DI PREAVVISO D INCROCIO Segnali di Indicazione Pagina 1 Preavvisa un incrocio urbano ed indica i luoghi raggiungibili. INDICA UNA SERIE DI INCROCI

Dettagli

CORSI E SEMINARI DI FORMAZIONE POLITICHE DELLA SOSTA PER UNA MOBILITA SOSTENIBILE. giovedì 26 marzo 2015// Centro Studi PIM - Villa Scheibler

CORSI E SEMINARI DI FORMAZIONE POLITICHE DELLA SOSTA PER UNA MOBILITA SOSTENIBILE. giovedì 26 marzo 2015// Centro Studi PIM - Villa Scheibler POLITICHE DELLA SOSTA PER UNA MOBILITA SOSTENIBILE giovedì 26 marzo 2015// Centro Studi PIM - Villa Scheibler 1994-2014: vent anni di sosta Evoluzione della mobilità nella Città di Lodi a cura di Carlo

Dettagli

LEGALITA : A SPASSO CON SICUREZZA MARZO 2015

LEGALITA : A SPASSO CON SICUREZZA MARZO 2015 Istituto Comprensivo Carinola Falciano del Massico CEtel.: 0823/939063 fax: 0823/939542 cod. mecc. CEIC88700p E-mail: ceie88700p@istruzione.it 2 SETTIMANA DEL CURRICOLO LOCALE A.S. 2014/15 LEGALITA : A

Dettagli

ASSE 3 - SVILUPPO URBANO COMUNE DI GENOVA

ASSE 3 - SVILUPPO URBANO COMUNE DI GENOVA ASSE 3 - SVILUPPO URBANO COMUNE DI GENOVA Progetto Integrato PRA MARINA PERCORSI DEFINITI DAL VERDE SEQUENZA GIOCHI D ACQUA E RIQUALIFICAZIONE DEL PARCO DI PONENTE NUOVO SPAZIO PER RIVITALIZZAZIONE COMMERCIALE

Dettagli

Piazza e via Desiderio da Settignano

Piazza e via Desiderio da Settignano 50-Settignano NOME LUOGO CHE COSA C È OGGI Piazza e via Desiderio da Settignano 1 CHE COSA C E OGGI Situazione ed eventuali spunti emersi nell assemblea 2010 Riqualificazione piazza Niccolò Tommaseo con

Dettagli

Itinerario n Orbetello, Monte Argentario e Duna Feniglia

Itinerario n Orbetello, Monte Argentario e Duna Feniglia Pagina 1 di 5 6 Itinerario n. 139 - Orbetello, Monte Argentario e Duna Feniglia Scheda informativa Punto di partenza: Orbetello scalo (GR) Distanza da Roma : 150 km Lunghezza: 39 km Ascesa totale: 620

Dettagli

Pista VENTO LungoPo Argine

Pista VENTO LungoPo Argine Inquadramento cartografico Pista VENTO LungoPo Argine Descrizione/introduzione Itinerario parallelo al fiume Po che attraversa da ovest a sud-est tutto il territorio comunale e facente parte della dorsale

Dettagli

Linee guida. per il posizionamento dei. contenitori per la raccolta. differenziata

Linee guida. per il posizionamento dei. contenitori per la raccolta. differenziata Comune di Pomigliano d Arco Linee guida per il posizionamento dei contenitori per la raccolta differenziata Linee guida per i condomini internalizzati. 1. CASO A Edificio situato in una strada con doppio

Dettagli

COMUNE DI MONZA PIANO ATTUATIVO. AREA SISTEMA RESIDENZIALE Via della Birona_via Perosi

COMUNE DI MONZA PIANO ATTUATIVO. AREA SISTEMA RESIDENZIALE Via della Birona_via Perosi COMUNE DI MONZA PIANO ATTUATIVO AREA SISTEMA RESIDENZIALE Via della Birona_via Perosi Allegato N Relazione sul sistema della viabilità Settembre 2014_Novembre 2014_Luglio 2015 Pietro Giulio Malvezzi Architetto

Dettagli

Concorso di ammissione 30 marzo 2017

Concorso di ammissione 30 marzo 2017 Concorso di ammissione 30 marzo 2017 Facoltà di Medicina e chirurgia «A.Gemelli» a.a. 2017/18 Come raggiungere la Fiera Ingresso nord L accesso dei candidati è possibile solo dal tunnel pedonale sopraelevato

Dettagli

CITTA di MONZA PROGRAMMA INTEGRATO di INTERVENTO

CITTA di MONZA PROGRAMMA INTEGRATO di INTERVENTO CITTA di MONZA PROGRAMMA INTEGRATO di INTERVENTO Società S.A.I.O.M. S.r.l. Via Guerrazzi n. 21/ 25 - Monza Documento d'inquadramento Ambito di riqualificazione urbana N. 16 Relazione tecnica sul sistema

Dettagli

VINITALY 2012 GUIDA VIABILITÀ E TRASPORTI

VINITALY 2012 GUIDA VIABILITÀ E TRASPORTI VINITALY 2012 GUIDA VIABILITÀ E TRASPORTI Servizio informazioni su viabilità e parcheggi via blackbarry e palmare. Grazie al nuovo servizio realizzato da Vinitaly disponibile all indirizzo http://mobile.vinitaly.com

Dettagli

XVII EDIZIONE KOMEN ROMA RACE FOR THE CURE

XVII EDIZIONE KOMEN ROMA RACE FOR THE CURE Dalle ore 10 alle 13 circa, si svolge, nell'area del Circo Massimo, la XVII edizione della "KOMEN ROMA RACE FOR THE CURE", corsa podistica per la sensibilizzazione contro i tumori al seno. Le linee 3 TRAM-C3-44F-46-51-60-75-80-81-83-85-87-118-130F-160-170-190F-628-673-715-716-780-916F-N3-N9

Dettagli

Linea tranviaria 4. Divisione Infrastrutture e Mobilità

Linea tranviaria 4. Divisione Infrastrutture e Mobilità Linea tranviaria 4 Attraverso la città con linea 4 Mirafiori sud e Falchera si avvicinano al centro. E questo il tema dominante dell evoluzione della linea tranviaria 4, che con i lavori di prolungamento

Dettagli

Modalità di coinvolgimento degli studenti

Modalità di coinvolgimento degli studenti Mobility Management per il sistema universitario milanese L ACCESSIBILITÀ CICLOPEDONALE ALLE SEDI UNIVERSITARIE E LE MISURE DI PROMOZIONE DELL USO DELLA BICICLETTA Enrico Prevedello Politecnico di Milano

Dettagli

L integrazione fra il T.P.L. e il CAR-SHARING nell esperienza milanese

L integrazione fra il T.P.L. e il CAR-SHARING nell esperienza milanese L integrazione fra il T.P.L. e il CAR-SHARING nell esperienza milanese Filippo Salucci Direttore Settore Attuazione Mobilità e Trasporti Comune di Milano 12 Ottobre 2010 Obiettivi del Car Sharing per la

Dettagli

Ri-ciclare metropolitano. Mobilità lenta sulla Riviera del Brenta

Ri-ciclare metropolitano. Mobilità lenta sulla Riviera del Brenta 84 TERRITORIO PER AZIONI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA DICEA (DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE) Francesca Fabris, Lucia Mosca, Claudia Valotto, Stefano Zani Sopra: la tavola del

Dettagli

MN08 - Tra Castellucchio e Mantova

MN08 - Tra Castellucchio e Mantova MN08 - Tra Castellucchio e Mantova Partenza Arrivo Lunghezza totale Categoria Tipo di bicicletta consigliato Tempo di percorrenza in bici Dislivello in salita Dislivello in discesa Quota massima Difficoltà

Dettagli

Direzione Infrastrutture e Mobilità ORDINANZA N / 119 CITTA DI TORINO ORDINANZA N del 10 marzo 2015 IL DIRIGENTE

Direzione Infrastrutture e Mobilità ORDINANZA N / 119 CITTA DI TORINO ORDINANZA N del 10 marzo 2015 IL DIRIGENTE Direzione Infrastrutture e Mobilità ORDINANZA N 2015 80812 / 119 Servizio Esercizio CITTA DI TORINO ORDINANZA N 2015 80812 del 10 marzo 2015 OGGETTO: ISTITUZIONE ZTL BUS TURISTICI IL DIRIGENTE Visti gli

Dettagli

PROVINCIA DI MANTOVA

PROVINCIA DI MANTOVA PROVINCIA DI ATTO DIRIGENZIALE n PD / 1011 02/08/2017 Area Lavori pubblici e Trasporti Servizio Gestione manutenzione stradale ISTRUTTORE: BETTONI LORENZO OGGETTO: ORDINANZA TEMPORANEA _ SP n 1 "Asolana"

Dettagli

SEGNALI DI PERICOLO SEGNALI DI DIVIETO SEGNALI DI OBBLIGO

SEGNALI DI PERICOLO SEGNALI DI DIVIETO SEGNALI DI OBBLIGO SEGNALI DI PERICOLO SEGNALI DI DIVIETO SEGNALI DI OBBLIGO SEGNALI DI PERICOLO CUNETTA O DOSSO Presegnala che vi è una cunetta o dosso CURVA PERICOLOSA A : DESTRA SINISTRA Presegnala che ci sarà una curva

Dettagli

Restringimenti di carreggiata sulla Rivoltana per lavori di potenziamento.

Restringimenti di carreggiata sulla Rivoltana per lavori di potenziamento. Restringimenti di carreggiata sulla Rivoltana per lavori di potenziamento. Provvedimenti ipotizzati per gestione dei flussi di traffico 5 giugno 2013 Il problema A partire dalla fine giugno 2013, la strada

Dettagli

SmartFusion. Como, febbraio arch. Daniela Gerosa Assessore Mobilità e Trasporti Comune di Como

SmartFusion. Como, febbraio arch. Daniela Gerosa Assessore Mobilità e Trasporti Comune di Como Como, febbraio 2013 arch. Daniela Gerosa Assessore Mobilità e Trasporti Comune di Como la convalle di Como e la zona a traffico limitato (ZTL) OBIETTIVI: Ordinanza Sindacale n.25/2012 1. Mantenimento del

Dettagli

Documento di valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute sul lavoro

Documento di valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute sul lavoro Acquedotto Langhe e Alpi Cuneesi S.p.A. Sede in Cuneo Via Massimo d Azeglio, 8 - tel. 0171697550 - fax 0171603693 acquedotto.langhe@tiscali.it www.acquambiente.it SOCIETA DELLA PROVINCIA DI CUNEO - Capitale

Dettagli

Capolinea STAZIONE Prato Modifica temporanea fermate e soste

Capolinea STAZIONE Prato Modifica temporanea fermate e soste AVVISO DI CHIUSURA NR. 0104/17 Capolinea STAZIONE Prato Modifica temporanea fermate e soste Si comunica che dalle ore 13:00 di martedì 21 febbraio 2017 e fino al termine dei lavori allo scopo di consentire

Dettagli

Questionario della famiglia di

Questionario della famiglia di MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DIREZIONE GENERALE TERRITORIALE DEL SUD DIREZIONE SCOLASTICA REGIONALE PER LA CAMPANIA Progetto Strade da Amare: A scuola di sicurezza stradale Anno 2016

Dettagli

Itinerario n I due laghi: Castelgandolfo e Nemi

Itinerario n I due laghi: Castelgandolfo e Nemi Pagina 1 di 6 5 Itinerario n. 136 - I due laghi: Castelgandolfo e Nemi Scheda informativa Punto di partenza: Lago di Albano Distanza da Roma : 20 km Lunghezza: 36 km Ascesa totale: 750 m Quota massima:

Dettagli

Planivolumetrico Parco Possibile

Planivolumetrico Parco Possibile Area Garibaldi-Repubblica-Isola-Varesine Planivolumetrico Parco Possibile 5 dicembre 2007 Superfici lorde di pavimento calcolate su tutti i piani (slp) Intervento Città della Moda mq slp 110.500 mq slp

Dettagli

Come arrivare al FlightSimCenter di Milano in Automobile

Come arrivare al FlightSimCenter di Milano in Automobile >>> Come arrivare al FlightSimCenter di Milano in Automobile Innanzi tutto per chi intende utilizzare l automobile occorre avvisare da subito che il FlightSimCenter si trova molto vicino al centro di Milano,

Dettagli

PINNA ROSSELLA SINDACO

PINNA ROSSELLA SINDACO DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE DLg N. 119 del 22-06-2012 OGGETTO Rimodulazione della circolazione stradale nel centro abitato intervento 1 L anno duemiladodici, addì ventidue del mese di giugno alle

Dettagli

Concorso di ammissione 31 marzo 2016

Concorso di ammissione 31 marzo 2016 Concorso di ammissione 31 marzo 2016 Facoltà di Medicina e chirurgia «A.Gemelli» a.a. 2016/17 IN TRENO FL1 Dalle Stazioni Tiburtina, Tuscolana e Ostiense collegate alle linee A e B della Metropolitana

Dettagli

PORTA PORTESE UNA RISORSA PER ROMA

PORTA PORTESE UNA RISORSA PER ROMA CRESCE L EUROPA NEL LAZIO PORTA PORTESE UNA RISORSA PER ROMA piano locale urbano di sviluppo Planimetria della segnaletica e semaforica Intervento in attuazione del PGTU, parte del Piano Particolareggiato

Dettagli

Parcheggi. Stadio Sant'Elia Via San Paolo

Parcheggi. Stadio Sant'Elia Via San Paolo Stadio Sant'Elia Via San Paolo Parcheggi Servizi bus e navette DA e PER i parcheggi navetta dedicata per il rientro navetta dedicata per bus pellegrini a/r Zona stazione metropolitana, linee M, metropolitana

Dettagli

Direzione Infrastrutture e Mobilità ORDINANZA N / 119 CITTA DI TORINO ORDINANZA N del 18 giugno 2015

Direzione Infrastrutture e Mobilità ORDINANZA N / 119 CITTA DI TORINO ORDINANZA N del 18 giugno 2015 Direzione Infrastrutture e Mobilità ORDINANZA N 2015 82351 / 119 Servizio Esercizio CITTA DI TORINO ORDINANZA N 2015 82351 del 18 giugno 2015 OGGETTO: FESTIVITA' DI SAN GIOVANNI BATTISTA - PROVVEDIMENTI

Dettagli

CICLABILI A PARIGI. (Dicembre 2010) La verità è che una città non deve essere pensata, ma sognata (Didier Tronchet)

CICLABILI A PARIGI. (Dicembre 2010) La verità è che una città non deve essere pensata, ma sognata (Didier Tronchet) CICLABILI A PARIGI (Dicembre 2010) La verità è che una città non deve essere pensata, ma sognata (Didier Tronchet) CICLABILI A PARIGI La sensazione più evidente che si ha a Parigi osservando l uso che

Dettagli

Comune di Bolzano. Maria Laura LORENZINI

Comune di Bolzano. Maria Laura LORENZINI Comune di Bolzano Maria Laura LORENZINI Bolzano, 29 Gennaio 2017 RESISTENZA Timeo Danaos et dona ferentes Temo i Greci anche quando portano doni 2011 Concorso Areale ferroviario architetto Boris Podrecca

Dettagli

ADEGUAMENTO SISTEMA VIARIO A SERVIZIO PLESSO SCOLASTICO COLLE SAPONE

ADEGUAMENTO SISTEMA VIARIO A SERVIZIO PLESSO SCOLASTICO COLLE SAPONE ADEGUAMENTO SISTEMA VIARIO A SERVIZIO PLESSO SCOLASTICO COLLE SAPONE Il Presidente della Regione Dott. Gianni Chiodi il 10 agosto 2009,dopo aver tenuto apposita riunione con tutti i soggetti interessati,

Dettagli

PROGRAMMA INTEGRATO di INTERVENTO. Posto tra le vie Carugati, Parini, Miola, Roma.

PROGRAMMA INTEGRATO di INTERVENTO. Posto tra le vie Carugati, Parini, Miola, Roma. COMUNE DI SARONNO Provincia Varese PROGRAMMA INTEGRATO INTERVENTO Posto tra le vie Carugati, Parini, Miola, Roma. Settembre 2002 UTC - Servizio Urbanistica ATTUAZIONE DEL DOCUMENTO DI INQUADRAMENTO L.R.

Dettagli

REPORT FOTOGRAFICO. parcheggi a pettine che fungono da barriera mobile

REPORT FOTOGRAFICO. parcheggi a pettine che fungono da barriera mobile La maggior parte degli oltre 3.000 studenti non ha la macchina e neppure la patente e molti non sono residenti a Vignola, quindi all uscita di scuola si avviano alla stazione delle corriere. Le uscite

Dettagli

Obiettivi specifici di apprendimento

Obiettivi specifici di apprendimento Obiettivi specifici di apprendimento CONOSCENZE - La tipologia della segnaletica stradale, con particolare attenzione a quella relativa al pedone e al ciclista. -Analisi del Codice Stradale: funzione delle

Dettagli

Sintesi degli incontri di ascolto di. Zona 9. danni più gravi sono dovuti alle frequenti esondazioni del

Sintesi degli incontri di ascolto di. Zona 9. danni più gravi sono dovuti alle frequenti esondazioni del Sintesi degli incontri di ascolto di Zona 9 Una serie di esigenze ricorrono in tutti i quartieri della Zona 9: - risolvere i problemi di manutenzione delle strade (alcuni dei danni più gravi sono dovuti

Dettagli

Ciascuno dei tour proposti ha una durata di tre ore, sebbene in alcuni casi sia facile arrivare vicino alle quattro ore.

Ciascuno dei tour proposti ha una durata di tre ore, sebbene in alcuni casi sia facile arrivare vicino alle quattro ore. QUATTRO ITINERARI PER LA CITTA' DI ROMA Di seguito proponiamo quattro itinerari, Città del Vaticano, Roma Antica, Roma Barocca e Roma Sotterranea, che consentono di acquisire un'esauriente conoscenza dei

Dettagli

PROVINCIA DI BOLOGNA SERVIZIO POLIZIA MUNICIPALE

PROVINCIA DI BOLOGNA SERVIZIO POLIZIA MUNICIPALE COMUNE DI LOIANO PROVINCIA DI BOLOGNA SERVIZIO POLIZIA MUNICIPALE MUNICIPAL POLICE POLICE MUNICIPAL STADTPOLIZEI Tel 051-6543618 - 051-6543631 Fax 0510353052 e-mail ori@comune.loiano.bologna.it PROGETTO

Dettagli

COME ARRIVARE. IN INSTITUTE OF NEUROSCIENCE Annual retreat 2016 Padova, Sept. 13-16, 2016 LUOGHI. Copernico (nessuna insegna) (nessuna insegna)

COME ARRIVARE. IN INSTITUTE OF NEUROSCIENCE Annual retreat 2016 Padova, Sept. 13-16, 2016 LUOGHI. Copernico (nessuna insegna) (nessuna insegna) IN INSTITUTE OF NEUROSCIENCE Annual retreat 2016 Padova, Sept. 13-16, 2016 COME ARRIVARE LUOGHI Hotel Galileo Hotel Mantegna La Nave (nessuna insegna) Copernico (nessuna insegna) Vallisneri Ingresso Vallisneri

Dettagli

Quartiere Lubiana. Progetto di Isola Ambientale. Comitato Marzabotto, Gibertini, Hiroshima

Quartiere Lubiana. Progetto di Isola Ambientale. Comitato Marzabotto, Gibertini, Hiroshima Quartiere Lubiana Progetto di Isola Ambientale Comitato Marzabotto, Gibertini, Hiroshima Contenuti cos è un isola ambientale perché le isole ambientali come si realizza un isola ambientale esempi di buone

Dettagli

PROGETTUALITA PER LA MOBILITA SOSTENIBILE LUGLIO 2008

PROGETTUALITA PER LA MOBILITA SOSTENIBILE LUGLIO 2008 PROGETTUALITA PER LA MOBILITA SOSTENIBILE LUGLIO 2008 PROGETTUALITA PER LA MOBILITA SOSTENIBILE Nasisi Area Croce Pontile Rota Cimino Isola di S.Pietro Toscano TERMINAL/PARCHEGGIO DI SCAMBIO AUTOBUS PUBBLICI

Dettagli