Archiviazione, ricerca dei file e pianificazione dei processi

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Archiviazione, ricerca dei file e pianificazione dei processi"

Transcript

1 Archiviazione, ricerca dei file e pianificazione dei processi Domenico De Guglielmo domenicodegu@virgilio.it Telefono: Pervasive Computing & Networking Lab (PerLab) Dipartimento di Ingegneria dell Informazione, Università di Pisa 2008 V. Gardellin & S. L. Volpi & M. Di Francesco & D. Migliorini & I. Giannetti

2 Archiviazione e compressione Se si volessero salvare i propri dati sarebbe bello poter raccogliere tutti i dati in unico file (archivio). Esso deve contenere le informazioni per poter riprodurre i file e le directory originali. Ulteriore comodità sarebbe quella di poter ridurre le dimensioni dell' archivio attraverso tecniche di compressione.

3 Archiviazione e compressione Vi sono essenzialmente 2 vie che possiamo seguire se vogliamo ridurre le dimensioni dei file da archiviare: 1) Comprimere i singoli file e poi archiviarli, creare cioè un archivio di file compressi. 2) Creare l'archivio e poi comprimerlo.

4 Archiviazione e compressione La prima strategia permette di poter accedere ai file nell'archivio e di aggiungerne di nuovi. Inoltre ha una minore sensibilità alla perdita di dati. Il problema è che la compressione non è molto efficiente. La seconda strategia ha lo svantaggio di non poter permettere di accedere ai file dell'archivio o di aggiungerne altri, inoltre è più sensibile alla perdita di dati. Essa però permette di raggiungere il grado di compressione massimo. In Unix si usa la seconda metodologia.

5 tar tar (Tape Archive) è un programma di archiviazione nato originariamente per essere usato con i nastri. Un file tar è una raccolta di file e/o directory in un unico file. tar genera un archivio non compresso. tar viene utilizzato insieme al compressore Gnu Zip (gzip) Il formato tar compresso (.tgz o.tar.gz) è diventato ormai lo standard per il passaggio dei dati tra sistemi Unix. tar [azione] [switch] [archivio] [file]

6 azione c : crea x : estrae tar t : visualizza il contenuto di un archivio switch v : verbose (per ottenere maggiori informazioni) z : comprime il file tar con gzip j : comprime il file tar con bzip2 f : file Deve essere messa come ultima opzione

7 tar: creazione archivio tar cvf archivio.tar file1.txt file2.txt Creiamo un archivio di nome archivio.tar che contiene file1.txt e file2.txt. tar czvf archivio.tar.gz file1.txt file2.txt Creiamo un archivio compresso da gzip di nome archivio.tar.gz che contiene file1.txt e file2.txt

8 tar: visualizzazione archivio $ tar tf archivio.tar file1.txt file2.txt Elenca i file e le directory contenute in archivio.tar.

9 tar: estrazione archivio tar xvf archivio.tar [ C destinazione] Il contenuto del file archivio.tar viene estratto nella directory indicata in destinazione. Se non viene specificata la destinazione i dati vengono estratti nella cartella corrente.

10 tar: Path Nell'archivio i file vengono memorizzati con il path. Non vengono fatti controlli di overwrite. Se non viene specificata la destinazione si usa la directory corrente ed il path memorizzato nell'archivio.

11 gzip e gunzip gzip è un programma di compressione che comprime i file passati come argomento. Per ogni file passato ne viene generato uno con estensione.gz. Esempio: gzip archivio.a gunzip: utility di decompressione equivale a gzip d

12 bzip2 e bunzip2 bzip2: Effettua una compressione maggiore rispetto a gzip (soprattutto se i file sono grandi). bunzip: utility di decompressione, equivale a bzip2 d Sia gzip che bzip2 possono essere usati insieme al comando tar attraverso le opzioni 'z' e 'j'.

13 Ricerca dei file: locate locate: esegue una ricerca sulla base del nome del file. Fornisce un elenco di file e directory contenenti nel loro nome e percorso la parola cercata. Sintassi: locate stringa Non effettua una ricerca real time ma nel database contenente le informazioni sui file contenuti nella macchina. Il DB si aggiorna con il comando updatedb.

14 locate: Esempi Elencare tutti i file del sistema contenenti la parola keys: locate keys Elencare tutti i file pdf contenuti nel sistema locate *.pdf Elencare tutti i file nella directory /tmp il cui nome contiene la parola mail locate /tmp/*mail* Non è tanto indicato per cercare file recenti.

15 Ricerca dei file: find find: il comando find esegue una ricerca all'interno di uno o più percorsi per trovare file che soddisfino delle condizioni legate alla loro apparenza esterna e non al contenuto. Per ogni file può essere eseguito un comando che può svolgere delle operazioni su di essi.

16 Ricerca dei file: find Sintassi: find [percorsi] [espressione] [percorsi]: insieme di percorsi in cui cercare separati da spazi, se non specificato è la directory corrente. [espressione]: insieme di test ed azioni separati da operatori.

17 find: espressioni Un espressione di find può essere idealmente scomposta in: [opzione] [condizioni] Concentriamoci sulle condizioni, esse sono di 2 tipi: test ed azioni. I test sono espressioni che possono assumere valore vero o falso. Possono esser concatenati con degli operatori (di default AND logico).

18 find: test I test sono valutati per ogni file all'interno dei percorsi indicati: name schema : TRUE se il nome del file corrisponde allo schema. Si possono usare * e?. size [+ ] n [b c] : TRUE se la dimensione del file è uguale, maggiore, minore di n unità di spazio. b indica unità da 512 bytes e c indica bytes. type t : TRUE se il file è del tipo specificato. Con d si indicano le cartelle, f per i file.

19 find: test user utente: TRUE se il file/directory appartiene all'utente specificato. group gruppo: TRUE se il file/directory appartiene al gruppo specificato. perm modello: TRUE se i permessi del file corrispondono esattamene al modello specificato (in forma ottale o simbolica)

20 Find: operatori booleani (espressione): stabiliscono la precedenza nell'esecuzione dei test.! espressione : nega un' espressione espressione [ and] espressione AND logico tra espressioni. espressione or espressione OR logico tra espressioni.

21 find: Azioni Sono operazioni da compiere su ogni file e directory che si ottiene dalla scansione. print Stampa i nomi dei file trovati separandoli con un terminatore di stringa. exec comando [{}] [; +] 1) exec command ; 2) exec command {} + Nel caso 1 il simbolo {} indica il file in elaborazione. Nel caso 2 al comando viene passata la lista dei file trovati.

22 find: Esempi find. name prova\* print Cerca tutti i file che iniziano con prova nella dir. corrente. find / name lib* print Cerca su tutto il filesystem i file/dir che iniziano con lib. \ protegge i metacaratteri.

23 find: esempi find /home name pro*! type d Esegue una ricerca a partire da /home per i file che iniziano con pro. Vengono escluse le cartelle. Le virgolette sono usate per evitare che la shell trasformi pro* in qualcosa di diverso.

24 Ricerca nei file: grep grep: cerca in uno o più file le righe contenenti la stringa specificata. Esempio: grep [opzioni] stringa nome_file grep pippo pluto Il risultato visualizza le righe del file pluto che contengono pippo. Se vengono indicati più file in cui cercare nell'output viene indicato anche il file. grep è case sensitive.

25 grep: opzioni i : consente di ignorare le distinzioni tra maiuscole e minuscole. v: mostra le linee che non contengono la stringa specificata. n: premette il numero di riga per ogni riga che riporta. c: riporta solamente il conteggio delle righe che contengono la sequenza. r: ricerca ricorsivamente in una cartella.

26 Pianificazione dei processi Esecuzione di processi in date ed ore stabilite. Il demone cron controlla queste esecuzioni. crontab: file contenente le configurazioni. Solitamente si ha: un file per ogni utente. uno generale per tutto il sistema.

27 cron Demone funzionante in background. Interpreta i file crontab collocati in: /etc/crontab per le impostazioni globali /var/cron/tabs/nome_utente per ogni utente si ha un file con il proprio nome

28 crontab crontab: permette di cambiare o creare il file crontab di un utente. Solo root può agire sul file crontab di un altro utente. I file crontab vengono usati dal demone cron che si occupa di eseguire i comandi indicati.

29 crontab: opzioni [ u utente] file : sostituisce il file crontab con il contenuto del file indicato. l : visualizza il file crontab dell'utente. e : crea o modifica il file crontab di un utente. r : cancella il file crontab di un utente.

30 Variabili d'ambiente SHELL: stabilisce con quale shell devono essere eseguiti i comandi. HOME: directory personale dell'utente. LOGNAME: nome dell'utente MAILTO: destinatario dei messaggi di posta che vengono inviati

31 Formato del file crontab Campi separati da spaziature. Campi relativi all'istante di esecuzione. minuto, ora, giorno, mese, giorno della settimana 0 Domenica, 1 Lunedì. utente: solo per le impostazioni globali (/etc/crontab) per gli altri è implicito. comando: senza redirezione dell'output viene inviato per e mail all'amministratore.

32 Caratteri speciali * : qualsiasi valore : per delimitare insiemi di valori compresi tra gli estremi inseriti (es. 1 3), : per separare singoli valori (es. 2,5) / : per esprimere una granularità (es. /8)

33 Esempio

34 Esempio /etc/crontab

Sistemi Operativi. Esercitazione 5. Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Informatica.

Sistemi Operativi. Esercitazione 5. Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Informatica. Sistemi Operativi Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Informatica Esercitazione 5. daniel.cesarini@for.unipi.it Cron Tar Find 1 Sommario Pianificazione dei processi demone cron file di configurazione:

Dettagli

sintassi: percorsi, espressioni (condizioni e operatori) esecuzione di un comando sul risultato della ricerca (azione -exec)

sintassi: percorsi, espressioni (condizioni e operatori) esecuzione di un comando sul risultato della ricerca (azione -exec) Sesta Esercitazione Sommario Archiviazione e compressione archiviazione con il comando tar operazioni principali (creazione, visulizzazione, estrazione archivi) opzioni principali (abilitazione percorsi

Dettagli

Sistemi operativi. Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Informatica. Lezione 4 Cenni a Xserver Patch, diff Tar, gzip, bzip Find, grep

Sistemi operativi. Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Informatica. Lezione 4 Cenni a Xserver Patch, diff Tar, gzip, bzip Find, grep Sistemi operativi Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Informatica Lezione 4 Cenni a Xserver Patch, diff Tar, gzip, bzip Find, grep Domande sulle lezioni passate? Soluzione esercizi passati (permessi

Dettagli

Editor, Utenti e Permessi Insegnamento di Sistemi Operativi di Rete Master Universitario in Tecnologie Internet

Editor, Utenti e Permessi Insegnamento di Sistemi Operativi di Rete Master Universitario in Tecnologie Internet Editor, Utenti e Permessi Insegnamento di Sistemi Operativi di Rete Master Universitario in Tecnologie Internet Domenico De Guglielmo E-mail: domenicodegu@virgilio.it Telefono: 050 2217 468 Pervasive Computing

Dettagli

Il DOS diagramma di flusso. I comandi del DOS. I comandi: vista funzionale. Parametri. Opzioni. I comandi: sintassi

Il DOS diagramma di flusso. I comandi del DOS. I comandi: vista funzionale. Parametri. Opzioni. I comandi: sintassi Il DOS diagramma di flusso Inizio Bootstrap I comandi del DOS Fondamenti di Informatica Anno Accademico 2000-01 1 Stampa prompt Leggi comando Esegui comando 2 I comandi: vista funzionale Parametri input

Dettagli

Lezione 3: Programmazione della Shell di Unix

Lezione 3: Programmazione della Shell di Unix Lezione 3: Programmazione della Shell di Unix Laboratorio di Elementi di Architettura e Sistemi Operativi 2 Marzo 202 Parte : Soluzione degli esercizi Statistiche Ho ricevuto 2 soluzioni Tutte le soluzioni

Dettagli

- comando sort: con chiavi di ordinamento -

- comando sort: con chiavi di ordinamento - - comando sort: con chiavi di ordinamento - 1 - sort: chiavi di ordinamento - Tramite l'opzione -k è possibile definire una chiave di ordinamento su una porzione della linea contenuta nel file Specificando

Dettagli

Ulteriori comandi sui file

Ulteriori comandi sui file Ulteriori comandi sui file Confronto tra file: 1. > cmp file1 file2 restituisce il primo byte ed il numero di linea in cui file1 e file2 differiscono (se sono uguali, non viene stampato nulla a video).

Dettagli

Introduzione ai sistemi UNIX/Linux

Introduzione ai sistemi UNIX/Linux Introduzione ai sistemi UNIX/Linux Corso di laurea specialistica in Ingegneria Elettronica Domenico De Guglielmo E-mail: domenicodegu@virgilio.it Telefono: 050 2217 468 Pervasive Computing & Networking

Dettagli

Codice Corso: UNX010. Durata: 3 giorni

Codice Corso: UNX010. Durata: 3 giorni Codice Corso: UNX010 Durata: 3 giorni Obiettivi: In questo corso si imparano i comandi, la terminologia, la struttura del file system, delle directory e dei processi, e gli aspetti di base dell'architettura

Dettagli

Lesson #6. Miscellaneous. Roberto De Virgilio

Lesson #6. Miscellaneous. Roberto De Virgilio Lesson #6 Miscellaneous Roberto De Virgilio Sistemi operativi - 2 Dicembre 2015 Canali di comunicazione e ridirezione I programmi dispongono di 3 canali di comunicazione standard (standard file descriptor):

Dettagli

Lezione 2: Comandi avanzati della Shell di Unix

Lezione 2: Comandi avanzati della Shell di Unix Lezione 2: Comandi avanzati della Shell di Unix Laboratorio di Elementi di Architettura e Sistemi Operativi 6 Marzo 2013 Parte 1: Metacaratteri, link e file speciali I metacaratteri La shell riconosce

Dettagli

Lab. di Sistemi Operativi - Esercitazione n 2 - a.a. 2012/2013

Lab. di Sistemi Operativi - Esercitazione n 2 - a.a. 2012/2013 Lab. di Sistemi Operativi - Esercitazione n 2 - a.a. 2012/2013 Comandi di ricerca 1 Sommario Comandi shell di ricerca: grep find 2 - comando di ricerca: grep - 3 file passwd, ricordiamo che Le righe di

Dettagli

Mirko Mariotti. March 9, 2009

Mirko Mariotti. March 9, 2009 Linux: Dipartimento di Fisica - Università degli studi di Perugia March 9, 2009 Il comando che è bene imparare da subito è man, che ci permette di visualizzare il manuale in linea per un determinato altro

Dettagli

Sistemi Operativi 1. Mattia Monga. a.a. 2012/13. Dip. di Informatica Università degli Studi di Milano, Italia

Sistemi Operativi 1. Mattia Monga. a.a. 2012/13. Dip. di Informatica Università degli Studi di Milano, Italia 1 Mattia Dip. di Informatica Università degli Studi di Milano, Italia mattia.monga@unimi.it a.a. 2012/13 1 cba 2011 13 M.. Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 3.0 Italia License. http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/it/.

Dettagli

Il sistema operativo LINUX Esercitazione 3. Esercizio 1. Esercizio 2. Esercizio 5 - Soluzione. Il sistema operativo LINUX Esercitazione 4.

Il sistema operativo LINUX Esercitazione 3. Esercizio 1. Esercizio 2. Esercizio 5 - Soluzione. Il sistema operativo LINUX Esercitazione 4. Il sistema operativo LINUX Esercitazione 3 Esercizio 1 Giorgio Di Natale Stefano Di Carlo Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica Mostrare una lista

Dettagli

Shell BASH. Variabili Redirezione

Shell BASH. Variabili Redirezione Shell BASH Variabili Redirezione Variabili Scrittura/definizione: a=3 (senza spazi) Lettura: ${a} o semplicemente $a Esempi: > a=3 > echo $a 3 > echo $aa > echo ${a}a 3a > a=ciao pippo bash: pippo: command

Dettagli

Access. P a r t e t e r z a

Access. P a r t e t e r z a Access P a r t e t e r z a 1 Query: Concetti generali (2) Query 1 Tabella Query 2 Le query rappresentano viste differenti sul DB (possono coinvolgere una o più tabelle) 2 Creazione (1) Diverse possibilità,

Dettagli

Corso di Laboratorio di Sistemi Operativi

Corso di Laboratorio di Sistemi Operativi Corso di Laboratorio di Sistemi Operativi Lezione 4 Alessandro Dal Palù email: alessandro.dalpalu@unipr.it web: www.unipr.it/~dalpalu Approfondimento su make http://http://capone.mtsu.edu/csdept/facilitiesandresources/make.htm

Dettagli

Elaborato Shell. Elementi di architettura e sistemi operativi 2016/2017

Elaborato Shell. Elementi di architettura e sistemi operativi 2016/2017 Elaborato Shell Elementi di architettura e sistemi operativi 2016/2017 Introduzione passwd è il file di configurazione di sistema in cui sono memorizzate alcune delle informazioni relative agli account

Dettagli

Lab. di Sistemi Operativi - Lezione in aula - a.a. 2012/2013

Lab. di Sistemi Operativi - Lezione in aula - a.a. 2012/2013 Lab. di Sistemi Operativi - Lezione in aula - a.a. 2012/2013 Espressioni Regolari 1 Sommario Metacaratteri Quoting Comandi di filtro: grep Espressioni Regolari (E.R.): I caratteri grep con E.R. 2 - Metacaratteri

Dettagli

Espressioni Regolari. Giancarlo Massidda

Espressioni Regolari. Giancarlo Massidda Espressioni Regolari Giancarlo Massidda Espressioni regolari O RegEx dall inglese regular expression Traduzione errata: dovrebbe essere espressioni basate su regole Si tratta di un sistema per descrivere

Dettagli

Unix e utenti. UNIX è un SO multiutente. Singolo utente

Unix e utenti. UNIX è un SO multiutente. Singolo utente Unix e utenti UNIX è un SO multiutente Singolo utente Lavora su file e cartelle Esegue dei comandi Scrive dei programmi Usa delle risorse Personalizza l ambiente di lavoro Può lavorare su di un terminale

Dettagli

L utility Unix awk [Aho-Weinberger-Kernighan]

L utility Unix awk [Aho-Weinberger-Kernighan] L utility Unix awk [Aho-Weinberger-Kernighan] L utility awk serve per processare file di testo secondo un programma specificato dall utente. L utility awk legge riga per riga i file ed esegue una o più

Dettagli

Corso di avvicinamento al Software Libero

Corso di avvicinamento al Software Libero Corso di avvicinamento al Software Libero Lunedi 6 Febbraio Parte 4 Archiviazione Install1 tgz = tar + gzip tar tape archive gzip GNUzip compress (unix) tgz = tar + gzip tar tape archive

Dettagli

Sistemi Operativi. Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Informatica. Esercitazione 2. Editor Utenti Permessi

Sistemi Operativi. Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Informatica. Esercitazione 2. Editor Utenti Permessi Sistemi Operativi Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Informatica Editor Utenti Permessi Esercitazione 2 Domande sulle lezioni passate? Lezione 2 Editor Utenti e gruppi, Permessi, Gestione utenti (prima

Dettagli

Lab. di Sistemi Operativi - Esercitazione - Comandi Shell

Lab. di Sistemi Operativi - Esercitazione - Comandi Shell Lab. di Sistemi Operativi - Esercitazione - Comandi Shell 1 - Esercizi Comandi Unix - 2 Esercizio n 0 0a) creare una cartella EsercitazioneLSO-1 nella directory di lavoro 0b) creare un file testo chiamato

Dettagli

Basi di Linux per GRASS. Cartografia numerica e GIS

Basi di Linux per GRASS. Cartografia numerica e GIS Basi di Linux per GRASS Cartografia numerica e GIS Quale distribuzione Linux scegliere? Debian - http://www.debian.org E' una delle distribuzioni gratuite più conosciute. Fedora - http://fedora.redhat.com/

Dettagli

Utenti. Il cuore del sistema di gestione degli utenti si trova nei file. Anche altri file sono (più o meno) importanti in questo processo:

Utenti. Il cuore del sistema di gestione degli utenti si trova nei file. Anche altri file sono (più o meno) importanti in questo processo: Utenti Il cuore del sistema di gestione degli utenti si trova nei file /etc/passwd /etc/group /etc/shadow Anche altri file sono (più o meno) importanti in questo processo: /etc/skel/ /etc/motd... /etc/passwd

Dettagli

Esercitazione GNU/Linux n. 2

Esercitazione GNU/Linux n. 2 2.1 Copiare i file cp (copy) Esercitazione GNU/Linux n. 2 cp file1 file2 è il comando che crea una copia del file1 presente nella directory corrente e la chiama file2 Ciò che faremo adesso, è prendere

Dettagli

Shell: variabili di sistema. Per visualizzare il valore di tutte le variabili d ambiente si usa il comando set

Shell: variabili di sistema. Per visualizzare il valore di tutte le variabili d ambiente si usa il comando set PATH Shell: variabili di sistema HOME USER PWD SHELL HOSTNAME HOSTTYPE Per visualizzare il valore di tutte le variabili d ambiente si usa il comando set Shell: variabili di sistema Per visualizzare il

Dettagli

Shell. Una shell di comandi ci consente, dunque, di eseguire tutte le operazioni di cui abbiamo bisogno!

Shell. Una shell di comandi ci consente, dunque, di eseguire tutte le operazioni di cui abbiamo bisogno! Shell La shell consente all'utente di interfacciarsi con il Sistema Operativo attraverso riga di comando. (Se avete installato correttamente Linux è molto probabile che la shell di comando funzioni anche

Dettagli

L ambiente UNIX/Linux. Espressioni regolari e comando find Stefano Quer Dipartimento di Automatica e Informatica Politecnico di Torino

L ambiente UNIX/Linux. Espressioni regolari e comando find Stefano Quer Dipartimento di Automatica e Informatica Politecnico di Torino L ambiente UNIX/Linux Espressioni regolari e comando find Stefano Quer Dipartimento di Automatica e Informatica Politecnico di Torino 2 Espressioni regolari Nate nel 1956 a opera del matematico Stephen

Dettagli

Introduzione ai sistemi UNIX/Linux. Introduzione ai sistemi UNIX/Linux

Introduzione ai sistemi UNIX/Linux. Introduzione ai sistemi UNIX/Linux Introduzione ai sistemi UNIX/Linux M. Di Francesco, Vanessa Gardellin, Sara Volpi Ilaria Giannetti, Daniele Migliorini Dipartimento di Ingegneria dell Informazione Università di Pisa Informazioni generali

Dettagli

Editor di testo. Ing. Simone Brienza. Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica

Editor di testo. Ing. Simone Brienza. Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica Ing. Simone Brienza E-mail: simone.brienza@for.unipi.it Pervasive Computing & Networking Lab () http://www.perlab.it Dipartimento di Ingegneria dell

Dettagli

BREVISSIMA GUIDA AL SISTEMA UNIX / LINUX

BREVISSIMA GUIDA AL SISTEMA UNIX / LINUX BREVISSIMA GUIDA AL SISTEMA UNIX / LINUX 1. DEFINIZIONI sistema operativo (SO): Software che gestisce le risorse del computer (filesystem e periferiche) filesystem: Insieme dei supporti di memorizzazione.

Dettagli

COMANDI PRINCIPALI DI LINUX

COMANDI PRINCIPALI DI LINUX COMANDI PRINCIPALI DI LINUX 1) cambiare la password: passwd 2) documentazione : man man [SEZIONE] [OPZIONE...] NOME... man formatta e visualizza le eventuali pagine del manuale che riguardano (NOME...).

Dettagli

Manipolazioni elementari di flussi di testo strutturati

Manipolazioni elementari di flussi di testo strutturati Manipolazioni elementari di flussi di testo strutturati L output di molti comandi è costituito da flussi di testo strutturati: ogni riga rappresenta una parte del risultato ed è divisa in campi (fields)

Dettagli

Bash: history list (I)

Bash: history list (I) Bash: history list (I) L history list è un tool fornito dalla shell bash che consente di evitare all utente di digitare più volte gli stessi comandi: bash memorizza nell history list gli ultimi 500 comandi

Dettagli

SHELL: File e Filesystem

SHELL: File e Filesystem SHELL: File e Filesystem Obiettivi : - Usare i comandi per muoversi all'interno del filesystem - Copiare, spostare, rinominare file e directory - Usare i link - Visualizzare il contenuto di un file - Conoscere

Dettagli

Il filesystem di Unix/Linux (I)

Il filesystem di Unix/Linux (I) Il filesystem di Unix/Linux (I) Comunemente, in un elaboratore l informazione è memorizzata in modo permanente nei dischi fissi. Ogni disco fisso può essere suddiviso in partizioni. Ogni partizione può

Dettagli

Esercitazione 2 GUIDA

Esercitazione 2 GUIDA Corso di Laurea in Biologia Molecolare, Università di Padova Insegnamento di Informatica e Bioinformatica Esercitazione 2 Padova, 13 aprile 2016 GUIDA Uso della shell Unix Obbiettivo dell'esercitazione

Dettagli

Linux e la shell Bash

Linux e la shell Bash DEI DEI-- Politecnico di dibari Linux e la shell Bash Esercitazione conclusiva G. Piscitelli - M. Ruta - A. Cinquepalmi Testi di riferimento: Linux e la shell Bash http://sisinflab.poliba.it/ruta/linux/linux

Dettagli

Lab. di Sistemi Operativi

Lab. di Sistemi Operativi Lab. di Sistemi Operativi Esercitazioni proposte per la lezione del 9 marzo 2012 Utilizzando la shell di Linux e disponendosi in gruppi di due persone per ogni PC del laboratorio. 1. Elencare i file nella

Dettagli

Lezione 1: Introduzione alla Shell di Unix

Lezione 1: Introduzione alla Shell di Unix Lezione 1: Introduzione alla Shell di Unix Laboratorio di Elementi di Architettura e Sistemi Operativi 5 Marzo 2013 Chi è UNIX? UNIX è il nome di una famiglia di sistemi operativi, con diverse implementazioni

Dettagli

Sistemi Operativi 8 Laboratorio linea 2

Sistemi Operativi 8 Laboratorio linea 2 Sistemi Operativi Bruschi Monga Re Matteo Re Dip. di Informatica Università degli studi di Milano matteo.re@di.it a.a. 2013/2014 Sem. II 2 http://homes.di.unimi.it/re/solab2.html 1 Lezione 8: Unix power

Dettagli

MATLAB I/O. Informatica B - A.A. 2012/2013 ACQUISIZIONE DI INPUT DA TASTIERA

MATLAB I/O. Informatica B - A.A. 2012/2013 ACQUISIZIONE DI INPUT DA TASTIERA MATLAB I/O Informatica B - A.A. 2012/2013 ACQUISIZIONE DI INPUT DA TASTIERA Funzione input valore = input( inserisci un valore ); Matlab stampa a video la stringa inserisci un valore ed aspetta di ricevere

Dettagli

Esempio 1. Creare uno script (file comandi) che abbia la sintassi:

Esempio 1. Creare uno script (file comandi) che abbia la sintassi: Esempi shell 1 Esempio 1 Creare uno script (file comandi) che abbia la sintassi:./ps_monitor.sh [N] Lo script: in caso di assenza dell argomento, deve mostrare i processi di tu@ gli utena (compresi quelli

Dettagli

L interfaccia command line di Ubuntu è il Terminale che usa un sistema command line detto bash.

L interfaccia command line di Ubuntu è il Terminale che usa un sistema command line detto bash. BASH La maggior parte del lavoro di un bioinformatico si svolge attraverso un interfaccia command line che al contrario dell interfaccia grafica che usiamo ogni giorno, ha bisogno di comandi di testo esatti.

Dettagli

CORSO LINUX PER LA CERTIFICAZIONE LPI ESSENTIALS

CORSO LINUX PER LA CERTIFICAZIONE LPI ESSENTIALS CORSO LINUX PER LA CERTIFICAZIONE LPI ESSENTIALS Installiamo un programma Ci sono vari gestori dei pacchetti. ossia esistono vari programmi che servono a installare un singolo pacchetto in Installiamo

Dettagli

Il sistema operativo LINUX La shell

Il sistema operativo LINUX La shell Il sistema operativo LINUX La shell Giorgio Di Natale Stefano Di Carlo Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica Sistemi Operativi - Shell 1 La shell

Dettagli

Utenti e Permessi. Andrea Bontempi. Corsi Linux POuL

Utenti e Permessi. Andrea Bontempi. Corsi Linux POuL POuL Corsi Linux 2013 Multiutenza Uno dei cardini dell informatica moderna è il multitasking, insieme alla possibilità di fare più cose in contemporanea si è però affiancata anche l esigenza che più persone

Dettagli

Sistemi Operativi. Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Informatica

Sistemi Operativi. Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Informatica Sistemi Operativi Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Informatica Lezione di laboratorio 1 Unix - storia e filosofia Debian GNU/Linux Primi passi su Linux Daniel Cesarini daniel.cesarini@for.unipi.it

Dettagli

Python Avanzato. Loris Michielutti. Loris Michielutti

Python Avanzato. Loris Michielutti. Loris Michielutti Agosto 2006 Namespace - Visibilita' delle variabili Moduli - File che contengono definizioni e istruzioni Package - Organizzare lo spazio dei nomi Istruzioni speciali - Alcune istruzioni speciali 1 Accesso

Dettagli

Manipolazione di testo

Manipolazione di testo Lesson #5 Manipolazione di testo Roberto De Virgilio Sistemi operativi - 2 Dicembre 2015 Comandi filtro: sed Il nome del comando sed sta per Stream EDitor e la sua funzione è quella di permettere di editare

Dettagli

Controllo di flusso negli script: if-then-else

Controllo di flusso negli script: if-then-else Controllo di flusso negli script: if--else Il coman condizionale if condition_command true_commands else false_commands esegue il coman condition command e utilizza il suo exit status per decidere se eseguire

Dettagli

Usare Python in Linux

Usare Python in Linux 26 Febbraio 2015 Outline 1 Struttura e programma delle lezioni 2 3 Outline Struttura e programma delle lezioni 1 Struttura e programma delle lezioni 2 3 Lezione tipo Struttura e programma delle lezioni

Dettagli

Laboratorio di sistemi operativi A.A. 2010/2011 Gruppo 2 Gennaro Oliva Processi

Laboratorio di sistemi operativi A.A. 2010/2011 Gruppo 2 Gennaro Oliva Processi Laboratorio di sistemi operativi A.A. 2010/2011 Gruppo 2 Gennaro Oliva Processi Processo L'istanza di un programma in esecuzione in ambiente UNIX viene detta processo Ogni programma può generare diversi

Dettagli

Laboratorio Progettazione Web Il linguaggio PHP Le Istruzioni. Andrea Marchetti IIT-CNR AA 2015/2016

Laboratorio Progettazione Web Il linguaggio PHP Le Istruzioni. Andrea Marchetti IIT-CNR AA 2015/2016 Laboratorio Progettazione Web Il linguaggio PHP Le Istruzioni Andrea Marchetti IIT-CNR andrea.marchetti@iit.cnr.it AA 2015/2016 Ambiente di test PHP online per avere un interprete PHP Php Online PHP Tester

Dettagli

Laboratorio Progettazione Web Il linguaggio PHP Lezione 6. Andrea Marchetti IIT-CNR 2011/2012

Laboratorio Progettazione Web Il linguaggio PHP Lezione 6. Andrea Marchetti IIT-CNR 2011/2012 Laboratorio Progettazione Web Il linguaggio PHP Lezione 6 Andrea Marchetti IIT-CNR andrea.marchetti@iit.cnr.ita 2011/2012 Assegnamento L assegnamento ad una variabile è il classico variabile = valore;

Dettagli

Linguistica Computazionale

Linguistica Computazionale Linguistica Computazionale Laboratorio espressioni regolari (1) 30 settembre 2014 Cercare, ricercare Cercare una parola in un testo è semplice: ma come fare per ricerche più complesse? le parole che terminano

Dettagli

Utilizzo di putty. L uso base e molto semplice: richiede solo di specificare:

Utilizzo di putty. L uso base e molto semplice: richiede solo di specificare: Utilizzo di putty Client ssh liberamente utilizzabile (www.chiark.greenend.org.uk/~sgtatham/putty/download.html) Tra le molte opzioni di configurazione di putty sono utili: Window - Translation: per selezionare

Dettagli

Linguistica Computazionale: esercitazioni

Linguistica Computazionale: esercitazioni Esercitazione 1 Felice Dell'Orletta ItaliaNLP Lab (www.italianlp.it) presso Istituto di Linguistica Computazionale A. Zampolli CNR felice.dellorletta@ilc.cnr.it 24 settembre 2014 Linguistica Computazionale:

Dettagli

I comandi del DOS. Come si fornisce un comando al DOS

I comandi del DOS. Come si fornisce un comando al DOS I comandi del DOS I comandi sono programmi eseguibili e si distinguono in: Comandi interni: sono permanentemente residenti nella memoria centrale del computer Comandi esterni: si trovano normalmente su

Dettagli

L ambiente UNIX/Linux. I filtri Stefano Quer Dipartimento di Automatica e Informatica Politecnico di Torino

L ambiente UNIX/Linux. I filtri Stefano Quer Dipartimento di Automatica e Informatica Politecnico di Torino L ambiente UNIX/Linux I filtri Stefano Quer Dipartimento di Automatica e Informatica Politecnico di Torino 2 Filtri In UNIX/Linux un filtro è un comando che Riceve il proprio input da standard input Lo

Dettagli

GLUG Govonis. Corso Avanzato GNU / Linux. Lezione del 02.01.2012. Shell

GLUG Govonis. Corso Avanzato GNU / Linux. Lezione del 02.01.2012. Shell GLUG Govonis Corso Avanzato GNU / Linux Lezione del 02.01.2012 Shell GLUG Govonis Di cosa parleremo? GLUG Govonis lavorare con la linea di comando GLUG Govonis lavorare con la linea di comando i comandi

Dettagli

Le direttive del Preprocessore

Le direttive del Preprocessore Le direttive del Preprocessore Prof. Orazio Mirabella Direttive Un compilatore traduce le istruzioni di un programma sorgente in linguaggio macchina Talvolta è conveniente prendere coscienza dell esistenza

Dettagli

Gestione avanzata dei file

Gestione avanzata dei file Gestione avanzata dei file Espressioni jolly * qualunque insieme di caratteri? un solo carattere qualunque ^ nega l'espressione seguente [ ] carattere singolo in un range di caratteri possibili [a-c] le

Dettagli

File System I parte. File System

File System I parte. File System File System I parte File System Dati e Programmi sono organizzati mediante una struttura di files e directories: file: collezione di dati directory: collezione di file o di directory Il file system possiede

Dettagli

DESCRIZIONE ILLUSTRATA FUNZIONALITA' SOFTWARE ORAZIO WEB

DESCRIZIONE ILLUSTRATA FUNZIONALITA' SOFTWARE ORAZIO WEB DESCRIZIONE ILLUSTRATA FUNZIONALITA' SOFTWARE ORAZIO WEB 2 Gestione Rassegna Stampa Orazio Web ha come scopo quello di rendere veloce e flessibile il lavoro dell ufficio stampa,consentendo di gestire i

Dettagli

3.5.1 PREPARAZ1ONE I documenti che si possono creare con la stampa unione sono: lettere, messaggi di posta elettronica, o etichette.

3.5.1 PREPARAZ1ONE I documenti che si possono creare con la stampa unione sono: lettere, messaggi di posta elettronica, o etichette. 3.5 STAMPA UNIONE Le funzioni della stampa unione (o stampa in serie) permettono di collegare un documento principale con un elenco di nominativi e indirizzi, creando così tanti esemplari uguali nel contenuto,

Dettagli

L hardware da solo non è sufficiente per il funzionamento dell elaboratore È necessario introdurre il software:

L hardware da solo non è sufficiente per il funzionamento dell elaboratore È necessario introdurre il software: Il Software L hardware da solo non è sufficiente per il funzionamento dell elaboratore È necessario introdurre il software: un insieme di programmi che permettono di trasformare un insieme di circuiti

Dettagli

Introduzione all'uso del sistema operativo Ubuntu

Introduzione all'uso del sistema operativo Ubuntu Introduzione all'uso del sistema operativo Ubuntu Aprire un Terminal. Osservare il prompt dei comandi Una shell è pronta ad interpretare ed eseguire i vostri comandi consentendovi di accedere ai servizi

Dettagli

Il sistema operativo LINUX Tools e comandi avanzati

Il sistema operativo LINUX Tools e comandi avanzati Il sistema operativo LINUX Tools e comandi avanzati Giorgio Di Natale Stefano Di Carlo Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica Sistemi Operativi - Tools

Dettagli

CORSO LINUX PER LA CERTIFICAZIONE LPI ESSENTIALS

CORSO LINUX PER LA CERTIFICAZIONE LPI ESSENTIALS CORSO LINUX PER LA CERTIFICAZIONE LPI ESSENTIALS Comandi da terminale Il comando sleep fa attendere un comando prima dell'esecuzione. Prova il comando: $ sleep 3s && echo Ciao Mondo! $ Comandi da terminale

Dettagli

Le basi del linguaggio Java

Le basi del linguaggio Java Le basi del linguaggio Java Compilazione e interpretazione Quando si compila il codice sorgente scritto in Java, il compilatore genera il codice compilato, chiamato bytecode. È un codice generato per una

Dettagli

Corso Linux ARCES. Lezione 4: Gestione dei pacchetti

Corso Linux ARCES. Lezione 4: Gestione dei pacchetti Corso Linux ARCES Lezione 4: Gestione dei pacchetti Metodi di archiviazione e compressione Archiviazione: Un archivio è un file contenente al suo interno altri files ( un pó come una directory ). Sotto

Dettagli

E' un interprete di comandi: legge ciascuna linea di comando, la interpreta e la esegue

E' un interprete di comandi: legge ciascuna linea di comando, la interpreta e la esegue Shell Cos'e'? Interfaccia (testuale) tramite la quale l'utente interagisce con il sistema E' un interprete di comandi: legge ciascuna linea di comando, la interpreta e la esegue Ogni shell fornisce un

Dettagli

Informatica ALGORITMI E LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE. Francesco Tura. F. Tura

Informatica ALGORITMI E LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE. Francesco Tura. F. Tura Informatica ALGORITMI E LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE Francesco Tura francesco.tura@unibo.it 1 Lo strumento dell informatico: ELABORATORE ELETTRONICO [= calcolatore = computer] Macchina multifunzionale Macchina

Dettagli

Alcuni concetti base

Alcuni concetti base Alcuni concetti base Verranno definiti i seguenti termini: Boot Kernel Partizione Filesystem Mount Alcuni concetti base (segue) Init Swap Shell Interfaccia grafica Gestione dei pacchetti Boot È la sequenza

Dettagli

MATLAB Elementi di grafica Costrutti di programmazione

MATLAB Elementi di grafica Costrutti di programmazione MATLAB Elementi di grafica Costrutti di programmazione Operazioni punto Le operazioni punto agiscono su array che abbiano le stesse dimensioni:.* prodotto elemento per elemento./ divisione elemento per

Dettagli

Senza Soluzioni. Può un altro utente non appartenente al gruppo di mgiorgio, eseguire gli stessi comandi?

Senza Soluzioni. Può un altro utente non appartenente al gruppo di mgiorgio, eseguire gli stessi comandi? Senza Soluzioni Scrivere i due seguenti semplici script in bash shell: a. (1.5pt.)uno script che cancella un file dando il suo inode. Lo script e' attivato cosi': irm b. (1.5pt.)uno script che

Dettagli

MANUALE UTENTE PROCEDURA PLANET WEB INTERPRISE (II edizione)

MANUALE UTENTE PROCEDURA PLANET WEB INTERPRISE (II edizione) UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MACERATA AREA PERSONALE SETTORE P.T.A. Ufficio presenze e affari generali P.T.A. MANUALE UTENTE PROCEDURA PLANET WEB INTERPRISE (II edizione) Ufficio presenze affari generali

Dettagli

Interfaccia del file system

Interfaccia del file system Interfaccia del file system Concetto di file Metodi di accesso Struttura delle directory Protezione 1 Concetto di File Insieme di informazioni correlate, registrate in memoria secondaria, con un nome.

Dettagli

Di cosa parleremo. Installazione programmi

Di cosa parleremo. Installazione programmi LUG GOVONIS Di cosa parleremo Installazione programmi Di cosa parleremo GNU /LINUX e le dipendenze Pacchetti RPM, deb, tar.gz Il software installato Linux viene fornito con una ricca gamma di applicazioni

Dettagli

Programma del corso. Elementi di Programmazione. Introduzione agli algoritmi. Rappresentazione delle Informazioni. Architettura del calcolatore

Programma del corso. Elementi di Programmazione. Introduzione agli algoritmi. Rappresentazione delle Informazioni. Architettura del calcolatore Programma del corso Introduzione agli algoritmi Rappresentazione delle Informazioni Architettura del calcolatore Reti di Calcolatori Elementi di Programmazione Algoritmi e programmi Algoritmo Sequenza

Dettagli

L ambiente UNIX/Linux. Comandi UNIX & Linux (parte A) Stefano Quer Dipartimento di Automatica e Informatica Politecnico di Torino

L ambiente UNIX/Linux. Comandi UNIX & Linux (parte A) Stefano Quer Dipartimento di Automatica e Informatica Politecnico di Torino L ambiente UNIX/Linux Comandi UNIX & Linux (parte A) Stefano Quer Dipartimento di Automatica e Informatica Politecnico di Torino 2 Installazione Linux Esistono diverse possibilità per avere a disposizione

Dettagli

Linux: Organizzazione filesystem

Linux: Organizzazione filesystem Linux: Mirko Mariotti Dipartimento di Fisica - Università degli studi di Perugia March 13, 2007 Outline 1 Indice 2 Significato degli elementi in / La struttura dei file in un sistema UNIX è rappresentabile

Dettagli

Sviluppare un programma in FORTRAN

Sviluppare un programma in FORTRAN Sviluppare un programma in FORTRAN Scrivere il file sorgente Editor di testo (emacs, vi, notepad, etc) Compilare Compilatore (ifort, gfortran, etc) Eseguire il programma Riga di comando, doppio click,

Dettagli

4. I moduli in Access 2000/2003

4. I moduli in Access 2000/2003 LIBRERIA WEB 4. I moduli in Access 2000/2003 Il modulo è uno degli oggetti del database di Access e rappresenta un insieme di dichiarazioni e routine scritte con il linguaggio Visual Basic, memorizzate

Dettagli

osservazione: 1 MCD(m,n) min(m,n) = si provano i numeri compresi tra 1 e min(m,n) conviene iniziare da min(m,n) e scendere verso 1

osservazione: 1 MCD(m,n) min(m,n) = si provano i numeri compresi tra 1 e min(m,n) conviene iniziare da min(m,n) e scendere verso 1 Esempio: Leggere due interi positivi e calcolarne il massimo comun divisore. MCD(12, 8) = 4 MCD(12, 6) = 6 MCD(12, 7) = 1 Sfruttando direttamente la definizione di MCD osservazione: 1 MCD(m,n) min(m,n)

Dettagli

perror: individuare l errore quando una system call restituisce -1

perror: individuare l errore quando una system call restituisce -1 perror: individuare l errore quando una system call restituisce -1 Quando una system call (o una funzione di libreria) non va a buon fine, restituisce come valore -1 Come si fa a sapere più precisamente

Dettagli

Bioinformatica II. Esercitazione 2 GUIDA

Bioinformatica II. Esercitazione 2 GUIDA Bioinformatica II LM Biologia Evoluzionistica, Università di Padova Docenti: Dr. Giorgio Valle, Dr. Stefania Bortoluzzi Esercitazione 2 Padova, 14 novembre 2014 GUIDA Uso avanzato della shell Unix Obbiettivo

Dettagli

SQL - Structured Query Language

SQL - Structured Query Language SQL - Structured Query Language Lab 05 Alessandro Lori Università di Pisa 27 Aprile 2012 Riepilogo esercitazione precedente Operatori insiemistici (UNION, INTERSECT, EXCEPT) Riepilogo esercitazione precedente

Dettagli

Documentazione e tutorial

Documentazione e tutorial P r o g e t to Sinapsi RunAs Documentazione e tutorial Ver.1 del 01/12/2016 P.Iva 02554100129 email: assistenza-sinapsirunas@ghiraldello.it Pagina 1 di 13 Sommario Progetto Sinapsi RunAs Documentazione

Dettagli

COPIARE FILE E DIRECTORY

COPIARE FILE E DIRECTORY COPIARE FILE E DIRECTORY Creiamo il file prova2.txt nella directory prove: touch prova2.txt Fare una copia del file prova1.txt assegnando il nome copia1bis.txt cp prova1.txt copia1bis.txt Se vogliamo che

Dettagli

Progetto II: Il linguaggio C e le chiamate di sistema sui processi

Progetto II: Il linguaggio C e le chiamate di sistema sui processi Progetto II: Il linguaggio C e le chiamate di sistema sui processi Scrivere un programma C psstat.c che svolga quanto segue: se invocato senza parametri deve stampare su standard output un istogramma orizzontale

Dettagli

Gli statement. Gli statement. Gli statement. Gli statement. Gli statement

Gli statement. Gli statement. Gli statement. Gli statement. Gli statement Ogni istruzione di uno script viene chiamata statement. La fine di uno statmenet e' indicata dal simbolo ;. Anche se in ActionScript il ; è opzionale, si consiglia di metterlo ugualmente per aumentare

Dettagli

Manuale Comandi GESTIONE STCR-IO. Appendice ai manuali STCM M2 e STCM MH2

Manuale Comandi GESTIONE STCR-IO. Appendice ai manuali STCM M2 e STCM MH2 Manuale Comandi GESTIONE STCR-IO Appendice ai manuali STCM M2 e STCM MH2 SOMMARIO SOMMARIO... 3 PRESENTAZIONE... 4 COMANDI DI CONFIGURAZIONE E DI GESTIONE... 5 Descrizione di un comando generico... 5

Dettagli

File System e Interprete Comandi

File System e Interprete Comandi File System e Interprete Comandi Marco Alberti Programmazione e Laboratorio, A.A. 2016-2017 Dipartimento di Matematica e Informatica - Università di Ferrara Ultima modifica: 29 settembre 2016 Sommario

Dettagli