C O M M I S S I O N E P A R I T E T I C A E D I L I Z I A E G E N I O C I V I L E ( C P S A )

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "C O M M I S S I O N E P A R I T E T I C A E D I L I Z I A E G E N I O C I V I L E ( C P S A )"

Transcript

1 Regolamento della CPSA C O M M I S S I O N E P A R I T E T I C A S V I Z Z E R A D A P P L I C A Z I O N E E D I L I Z I A E G E N I O C I V I L E ( C P S A ) In attuazione dell articolo 13 co. 3 del contratto nazionale mantello per l edilizia principale svizzera la commissione paritetica svizzera d applicazione edilizia e genio civile (CPSA) adotta il seguente REGO L A M E N T O 1 D e l 1 4 d i c e m b r e ( S t a t o : 25 l u g l i o ) 1 Redatto sulla base del regolamento della CPSA del 14 dicembre 2006 e del 1 gennaio 2010.

2 Regolamento della CPSA 1 INDICE MEMBRI... 2 Art. 1 Rappresentanti... 2 Art. 2 Sostituti... 2 PRESIDENZA... 2 Art. 3 Presidenza... 2 COMITATO DELLA COMMISSIONE... 2 Art. 4 Comitato... 2 SEGRETERIA... 2 Art. 5 Segreteria... 2 RICHIESTE... 3 Art. 6 Richieste... 3 SEDUTE E POTERI DECISORI... 3 Art. 7 Sedute... 3 Art. 8 Deliberazioni nella CPSA (commissione plenaria)... 4 Art. 9 Deliberazioni nel comitato della CPSA... 4 Art. 10 Obbligo di segretezza, tutela dei dati... 4 COMPETENZE E COMPITI... 5 Art. 11 Competenze della CPSA... 5 Art. 12 Competenze e compiti del comitato... 5 Art. 13 Delega di competenze... 6 Art. 14 Informazione / Coordinazione con altri CNM Organi di applicazione... 6 FINANZIAMENTO... 6 Art. 15 Prestazioni del Parifonds-Edilizia svizzero... 6 MODIFICHE ED ENTRATA IN VIGORE DEL REGOLAMENTO... 7 Art. 16 Modifiche... 7 Art. 17 Entrata in vigore... 7 Per la Società svizzera degli Impresari-Costruttori SSIC... 7 Per il sindacato Unia... 7 Per il sindacato Syna... 7

3 Regolamento della CPSA 2 MEMBRI Art. 1 Rappresentanti 1 La CPSA è composta da sette rappresentanti dell organizzazione dei datori di lavoro e da sette rappresentanti delle organizzazioni dei lavoratori che hanno sottoscritto il CNM (art. 13 co. 1 CNM). 2 Le parti contraenti nominano i propri rappresentanti per la commissione e per il comitato, delegando l Unia quattro rappresentanti e la Syna tre rappresentanti (art. 13 Abs. 2 LMV). Art. 2 Sostituti 1 L organizzazione dei datori di lavoro e le organizzazioni dei lavoratori nominano oltre ai rappresentanti lo stesso numero di sostituti giusta art I sostituti hanno diritto in sostituzione dei rappresentanti ad un posto nella CPSA. 3 La sostituzione di un membro in seguito a dimissione deve essere comunicata tempestivamente alla segreteria della CPSA dalla corrispondente parte contraente. PRESIDENZA Art. 3 Presidenza 1 La presidenza è composta dall ufficio del presidente e del vicepresidente. 2 All'inizio del nuovo periodo contrattuale ha luogo una seduta costitutiva nella quale viene nominato per la presidenza un rappresentante dell'organizzazione dei datori di lavoro e uno delle organizzazioni dei lavoratori. 3 Presidente e vicepresidente si alternano ogni anno nel loro incarico. COMITATO DELLA COMMISSIONE Art. 4 Comitato 1 Il comitato è composto pariteticamente dalla presidenza della CPSA e da quattro membri della CPSA. 2 Il comitato è composto come segue: tre rappresentanti dei datori di lavoro così come due rappresentanti dell Unia e un rappresentante della Syna (art. 13 co. 2 bis CNM). SEGRETERIA Art. 5 Segreteria 1 La CPSA istituisce una segreteria permanente (art. 13 bis co. 6 CNM). 2 La direzione della segreteria è affidata ad un/a segretario/a giuridico/a. La scelta personale della direzione amministrativa avviene con nomina della CPSA su proposta del comitato. 3 La segreteria permanente si trova per questioni amministrative presso la sede della Società Svizzera degli Impresari-Costruttori (SSIC). La SSIC è incaricata per l assunzione contrattuale del personale e si occupa di tutelare gli interessi amministrativi della segreteria permanente.

4 Regolamento della CPSA 3 4 La CPSA definisce l organico della segreteria. La corrispondente assunzione avviene ad opera del comitato su richiesta della direzione. 5 La direzione sottostà alla segreteria. In riferimento al potere di direzione la segreteria è tenuta esclusivamente al rispetto delle istruzioni della commissione cioè della presidenza. 6 Il comitato della CPSA emana direttive interne per la gestione della segreteria così come sui compiti di rapporto della segreteria permanente. RICHIESTE Art. 6 Richieste 1 Le commissioni professionali locali del CNM, la segreteria così come i membri del comitato possono presentare richieste per iscritto al comitato. Tali richieste devono essere motivate e corredate da tutti i documenti necessari. 2 Il / la segretario / a giuridico / a verifica, se le indicazioni cioè le richieste rientrano nel campo di competenza della CPSA e prepara ed inoltra le relative richieste alla presidenza. 3 Solamente il comitato e le parti contraenti possono presentare richieste direttamente alla CPSA in qualità di commissione plenaria. Le richieste devono essere presentate per iscritto e motivate. 4 Richieste, che rientrano nella competenza esclusiva della CPSA in qualità di commissione plenaria, devono essere consegnate al più tardi due settimane prima della seduta. Questo vale anche per richieste delle parti contraenti alla CPSA nell ambito di una procedura di conciliazione e di arbitrato secondo l art. 15 co. 1 CNM. SEDUTE E POTERI DECISORI Art. 7 Sedute 1 La presidenza si adopra per la convocazione delle sedute della commissione plenaria e del comitato, tutte le volte che è necessario, ma almeno una volta l'anno. 2 Inoltre si occupa di spedire le convocazioni d'assemblea ai suoi membri con indicazione dell ordine del giorno di regola prima della seduta secondo le seguenti scadenze: - per le assemblee della commissione plenaria almeno dieci giorni prima della seduta; - per le assemblee del comitato cinque giorni prima della seduta. 3 Il presidente dirige il vicepresidente. La redazione dei verbali è affidata alla segreteria. 4 Le parti contraenti hanno diritto di indire una riunione della CPSA.

5 Regolamento della CPSA 4 Art. 8 Deliberazioni nella CPSA (commissione plenaria) 1 La CPSA in qualità di commissione plenaria può deliberare, se in totale sono presenti almeno sei membri. Dal lato dei datori di lavoro così come dal lato dei lavoratori devono essere presenti almeno tre membri. 2 Ogni membro presente ha diritto ad un voto. Sono fatti salvi espliciti accordi in deroga tra le parti contraenti del CNM in relazione a singole sedute o questioni. 3 Nel caso manchi altro diverso esplicito accordo, è necessaria la maggioranza dei voti sia dal lato dei datori di lavoro sia dal lato dei lavoratori. 4 Nel caso di divergenze di opinione insuperabili nella CPSA, il presidente è responsabile per trasmettere la questione, in tempo utile, alle parti contraenti per la trattazione e decisione. Art. 9 Deliberazioni nel comitato della CPSA 1 Il comitato può deliberare, se in totale sono presenti almeno quattro membri. Sia dal lato dei datori di lavoro sia dal lato dei lavoratori devono essere presenti almeno due membri. 2 Ogni membro presente ha diritto ad un voto. 3 Per decisioni riguardo generali questioni interpretative del CNM e su questioni di interesse nazionale svizzero è richiesta l unanimità (art. 13 bis co. 1 CNM). Qualora il comitato non giunga ad alcuna decisione, esso presenta relativa richiesta di trattazione alla CPSA in qualità di commissione plenaria. 4 Per decisioni relative a questioni di competenza tra le commissioni professionali paritetiche e altri casi è necessaria la maggioranza dei voti, sia dal lato dei rappresentanti dei datori di lavoro sia dal lato dei rappresentanti dei lavoratori. 5 Nel caso in cui non si giunga ad alcuna deliberazione riguardo alle questioni sulla competenza, secondo quanto previsto dal co. 4, allora lo stesso ordine del giorno deve essere discusso alla riunione successiva. In caso di ripetuta parità di voti il presidente rispettivamente la presidente decidono con proprio voto. 6 Il / la segretario / a giuridico / a ha voto consultivo. Art. 10 Obbligo di segretezza, tutela dei dati 1 Durante tutta la durata di una procedura della CPSA ogni contrasto sullo svolgimento e sull oggetto della procedura non deve essere reso pubblico. Una informazione oggettiva dei membri è permessa (art. 15 co. 4 CNM). 2 Durante la trattazione di singoli casi i rappresentanti della CPSA sono sottoposti allo stesso obbligo di segretezza come i membri di una commissione professionale paritetica locale del CNM.

6 Regolamento della CPSA 5 COMPETENZE E COMPITI Art. 11 Competenze della CPSA 1 Alla CPSA spettano secondo CNM le seguenti competenze: a) Applicazione ed attuazione del CNM (art. 13 CNM); b) decisione sulle questioni generali interpretative del CNM e sulle questioni di interesse nazionale svizzero, qualora il suo comitato non giunga ad una decisione unanime (art. 13 bis Abs. 1 CNM); c) Decisione sulle regole in ambito dell art. 3 appendice 7 CNM, art. 42 co. 2 CNM in relazione all appendice 15 CNM e art. 25 co. 10 CNM in relazione all appendice 16 CNM. d) Conciliazione di divergenze di opinione e controversie tra le parti contraenti del CNM riguardo all applicazione e all interpretazione delle disposizioni del CNM ed accordi integrativi (art. 15 co. 1 CNM); e) abrogato 2 f) abrogato 3 g) Emanazione di un regolamento di procedura per la commissione professionale paritetica nel senso descritto dall art. art. 76 co. 4 CNM e di istruzioni relative all adempimento di compiti di applicazione, di rapporto e di rendiconto delle commissioni professionali paritetiche locali (art. 13 bis co. 3 CNM); h) Decisione sulle misure da adottare in caso di violazione di istruzioni degli organi di applicazione. 2 La CPSA delega al comitato nel senso descritto dall art. 13 co. 2 bis CNM l elaborazione e relativa verifica dei documenti di base secondo i compiti descritti nel co. 1 lett. e-g di questo articolo. Art. 12 Competenze e compiti del comitato 1 Al comitato spettano secondo CNM le seguenti competenze: a) Ufficio informazioni per questioni d applicazione così come assistenza e consulenza delle commissioni professionali paritetiche (e con compiti di controllo di terzi incaricati) per l applicazione del CNM (art. 13 bis co. 4 CNM); b) Formazione e aggiornamento professionale delle commissioni professionali paritetiche locali in ambito applicativo e per l'esecuzione del CNM così come delle misure per il distacco dei lavoratori nell'ambito delle norme che disciplinano la libera circolazione delle persone (art. 13 bis co. 4 CNM); c) Decisione riguardo questioni di competenza da un lato tra le stesse commissioni professionali paritetiche locali e dall'altro lato con altri organi di applicazione (es. CP-LS) (art. 13 bis co. 4 CNM); d) Rilascio di istruzioni in singoli casi di applicazione del CNM (art. 13 bis co. 4 CNM); 2 Abrogato con decisione della commissione plenaria del CPSA del , in vigore dal Abrogato con decisione della commissione plenaria del CPSA del , in vigore dal

7 Regolamento della CPSA 6 e) Controllo dell'attività delle commissioni professionali paritetiche locali in ambito di applicazione del CNM e delle misure di distacco dei lavoratori nell'ambito delle norme che disciplinano la libera circolazione delle persone art. 13 bis co. 4 CNM);. f) Coordinamento dell'applicazione del CNM sull'intero territorio nazionale svizzero con tutte le commissioni professionali paritetiche, con il fondo paritetico per l'applicazione dell'edilizia svizzera e genio civile e con altri organi d'applicazione così come con le autorità federali e gli uffici esteri (art. 13 bis co. 4 LMV); g) Redazione del comunicato annuale sulle attività del comitato per la CPSA. 2 Il comitato si fa carico degli ulteriori compiti in ambito applicativo delegati da parte della commissione plenaria della CPSA. 3 Art. 13 Il comitato prepara ogni affare per la commissione plenaria della CPSA. Delega di competenze 1 La CPSA può secondo l art. 13 co. 2 bis CNM delegare alla commissione plenaria ulteriori compiti non esclusivamente riservati al comitato. 2 Il comitato nel suo campo di competenze può consultare terzi estranei o incaricarli dell assolvimento di tutti o parte dei suoi compiti. Art. 14 Informazione / Coordinazione con altri CNM Organi di applicazione 1 La segreteria si assicura, che altre commissioni paritetiche nazionali (come CP-LS, SCP costruzioni ferroviarie), le commissioni professionali paritetiche locali, altri organi d applicazione, la fondazione FAR, le unioni interessate all applicazione del CNM e il fondo paritetico d applicazione dell edilizia principale in Svizzera siano informati adeguatamente sulle decisioni ed attività della CPSA. 2 La presidenza rappresenta la CPSA in altri organi paritetici nazionali e la segreteria coordina lo scambio di informazioni in particolare tra la CPSA e il fondo paritetico d applicazione dell edilizia svizzera e la fondazione FAR nelle questioni di assoggettamento. 3 La segreteria coordina l applicazione del CNM a livello nazionale con le commissioni professionali paritetiche locali, con altri organi d applicazione, con le autorità competenti nel settore del diritto del lavoro collettivo così come con uffici stranieri. 4 La segreteria è la centrale di coordinamento per le decisioni della SECO nell ambito delle misure di accompagnamento. FINANZIAMENTO Art. 15 Prestazioni del Parifonds-Edilizia svizzero 1 I costi della CPSA e della segreteria sono coperti attraverso i contributi d applicazione secondo l art. 8 CNM. 2 Il comitato stabilisce annuallmente un budget, che deve essere approvato dalla CPSA. 2bis Il comitato ha diritto ed è competente ad autorizzare spese eccezionali ad integrazione del budget entro un quadro finanziario fino a CHF 50' Spese straordinarie in uscita che superino

8 Regolamento della CPSA 7 tale importo ad integrazione del budget, devono essere approvate dalla commissione plenaria della CPSA. 4 3 I costi gravano in primo luogo sul Parifonds-Edilizia svizzero. 4 I rimborsi dei costi della segreteria sono contrattualmente ripartiti tra la CPSA e la ISSC. 5 La CPSA incarica la direzione del Parifonds-Edilizia svizzero per la contabilità e il rendiconto della CPSA. Il Parifonds-Edilizia presenta la fattura annuale totale alla CPSA. 6 abrogato MODIFICHE ED ENTRATA IN VIGORE DEL REGOLAMENTO Art. 16 Modifiche La CPSA può adeguare in ogni momento questo regolamento nel rispetto delle disposizioni del contratto collettivo (art. 13 co. 3 CNM). Art. 17 Entrata in vigore Questo regolamento entra in vigore il 14 dicembre Per la Società svizzera degli Impresari-Costruttori SSIC D. Lehmann W. Messmer H. Bütikofer Per il sindacato Unia A. Rieger H.U. Scheidegger A. Kaufmann Per il sindacato Syna E. Zülle K. Regotz P.-A. Grosjean 4 Comma introdotto secondo autorizzazione della commissione plenaria della CPSA del 30 giugno 2011, in vigore dal 1 luglio 2011.

Regolamento di procedura della Commissione paritetica svizzera di applicazione CPSA edilizia e genio civile (Regolamento di procedura CPSA)

Regolamento di procedura della Commissione paritetica svizzera di applicazione CPSA edilizia e genio civile (Regolamento di procedura CPSA) Regolamento di procedura della Commissione paritetica svizzera di applicazione CPSA edilizia e genio civile (Regolamento di procedura CPSA) del 1 dicembre 2010 (stato: 16 giugno 2014) La Commissione paritetica

Dettagli

Regolamento interno della Commissione della concorrenza

Regolamento interno della Commissione della concorrenza Regolamento interno della Commissione della concorrenza 251.1 del 1 luglio 1996 (Stato 1 febbraio 2009) Approvato dal Consiglio federale il 30 settembre 1996 La Commissione della concorrenza, visto l articolo

Dettagli

REGOLAMENTO INTERNO DI FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE ITALO-SVIZZERA PER LA PESCA. Approvato a Pallanza nella seduta di Commissione del 5 giugno 1996

REGOLAMENTO INTERNO DI FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE ITALO-SVIZZERA PER LA PESCA. Approvato a Pallanza nella seduta di Commissione del 5 giugno 1996 REGOLAMENTO INTERNO DI FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE ITALO-SVIZZERA PER LA PESCA Approvato a Pallanza nella seduta di Commissione del 5 giugno 1996 IN VIGORE DAL 5 GIUGNO 1996 Regolamento interno della

Dettagli

Regolamento del Tribunale federale dei brevetti

Regolamento del Tribunale federale dei brevetti Regolamento del Tribunale federale dei brevetti (RTFB) 173.413.1 del 28 settembre 2011 (Stato 1 gennaio 2012) Il Tribunale federale dei brevetti, visto l articolo 20 capoverso 3 lettera a della legge del

Dettagli

Regolamento di organizzazione della Conferenza svizzera delle scuole universitarie

Regolamento di organizzazione della Conferenza svizzera delle scuole universitarie Regolamento di organizzazione della Conferenza svizzera delle scuole universitarie (RegO-CSSU) del 6 febbraio 0 (Stato settembre 0) Il Consiglio delle scuole universitarie della Conferenza svizzera delle

Dettagli

Regolamento sull organizzazione del Consiglio svizzero di accreditamento

Regolamento sull organizzazione del Consiglio svizzero di accreditamento Regolamento sull organizzazione del Consiglio svizzero di accreditamento (RegO-CSA) del 12 marzo 2015 Il Consiglio svizzero di accreditamento, visto l articolo 21 capoverso 5 della legge federale del 30

Dettagli

CONFERENZA PERMANENTE REGIONE ENTI LOCALI (Art.12 e seguenti L.R. 17 gennaio 2005, n.1 e successive modificazioni e integrazioni)

CONFERENZA PERMANENTE REGIONE ENTI LOCALI (Art.12 e seguenti L.R. 17 gennaio 2005, n.1 e successive modificazioni e integrazioni) CONFERENZA PERMANENTE REGIONE ENTI LOCALI (Art.12 e seguenti L.R. 17 gennaio 2005, n.1 e successive modificazioni e integrazioni) REGOLAMENTO INTERNO Art. 1 Oggetto 1. Il presente regolamento disciplina

Dettagli

Nei presenti statuti, le designazioni al maschile si riferiscono sempre a entrambi i sessi.

Nei presenti statuti, le designazioni al maschile si riferiscono sempre a entrambi i sessi. Statuti «Associazione svizzera del personale di endoscopia» (ASPE) Nei presenti statuti, le designazioni al maschile si riferiscono sempre a entrambi i sessi. I. DENOMINAZIONE, SEDE E SCOPO Art. 1 Sotto

Dettagli

Rinnovo degli AA.CC.NN. per la disciplina dei rapporti con il personale convenzionato con il S.S.N. medici e altre professionalità sanitarie

Rinnovo degli AA.CC.NN. per la disciplina dei rapporti con il personale convenzionato con il S.S.N. medici e altre professionalità sanitarie Rinnovo degli AA.CC.NN. per la disciplina dei rapporti con il personale convenzionato con il S.S.N. medici e altre professionalità sanitarie (comma 27, articolo 52, Legge 27 dicembre 2002, n. 289) 1 CONFERENZA

Dettagli

REGOLAMENTO DI ISTITUZIONE E FUNZIONAMENTO DEL COMITATO UNICO DI GARANZIA DELL AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALE DI CIRCOLO DI MELEGNANO

REGOLAMENTO DI ISTITUZIONE E FUNZIONAMENTO DEL COMITATO UNICO DI GARANZIA DELL AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALE DI CIRCOLO DI MELEGNANO REGOLAMENTO DI ISTITUZIONE E FUNZIONAMENTO DEL COMITATO UNICO DI GARANZIA DELL AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALE DI CIRCOLO DI MELEGNANO Indice Art. 1 Istituzione... 1 Art. 2 Composizione e sede... 1 Art. 3

Dettagli

Commissione di garanzia dell attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali

Commissione di garanzia dell attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali REGOLAMENTO INTERNO ART. 1 (Definizioni) 1. Nel presente regolamento: a. l espressione Commissione indica la Commissione di garanzia dell attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali;

Dettagli

Regolamento sull organizzazione

Regolamento sull organizzazione Regolamento sull organizzazione In caso di dubbio, fa stato la versione in lingua tedesca. in vigore dal 25 marzo 2015 8 settembre 2015 Pagina 1 / 10 Indice Pagina A PRINCIPI... 3 Art. 1 Basi...3 Art.

Dettagli

con sede a Berna L Associazione prevede due forme di adesione, come soci ordinari e soci sostenitori.

con sede a Berna L Associazione prevede due forme di adesione, come soci ordinari e soci sostenitori. con sede a Berna 1. Nome e sede Con la denominazione Incontro Svizzero del Teatro è costituita un associazione di pubblica utilità ai sensi degli art. 60 e seguenti del Codice civile svizzero con sede

Dettagli

CITTA DI CORIGLIANO CALABRO Provincia di Cosenza SETTORE CULTURA-Servizi Sociali-Sport e Tempo Libero

CITTA DI CORIGLIANO CALABRO Provincia di Cosenza SETTORE CULTURA-Servizi Sociali-Sport e Tempo Libero CITTA DI CORIGLIANO CALABRO Provincia di Cosenza SETTORE CULTURA-Servizi Sociali-Sport e Tempo Libero REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL COMITATO UNICO DI GARANZIA Art. 1 - Oggetto del Regolamento Il

Dettagli

Regolamento interno della Commissione dell energia elettrica

Regolamento interno della Commissione dell energia elettrica Regolamento interno della Commissione dell energia elettrica 734.74 del 12 settembre 2007 (Stato 1 gennaio 2012) Approvato dal Consiglio federale il 21 novembre 2007 La Commissione dell energia elettrica,

Dettagli

Regolamento sull organizzazione dell Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni

Regolamento sull organizzazione dell Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni Regolamento sull organizzazione dell Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni (Regolamento sull organizzazione dell INSAI) del 10 giugno 2016 Approvato dal Consiglio federale il

Dettagli

REGOLAMENTO COMMISSIONI CONSILIARI

REGOLAMENTO COMMISSIONI CONSILIARI REGOLAMENTO COMMISSIONI CONSILIARI Organizzazione Regolamento per il funzionamento delle Commissioni Consiliari COMUNE DI CASTELFORTE Prov. di Latina REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL- LE COMMISSIONI

Dettagli

COMUNE DI MONTECCHIO EMILIA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA Comune Capodistretto della Val d Enza

COMUNE DI MONTECCHIO EMILIA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA Comune Capodistretto della Val d Enza COMUNE DI MONTECCHIO EMILIA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA Comune Capodistretto della Val d Enza Piazza della Repubblica, 1 Tel. 0522.861811 Fax 0522.864709 www.comune.montecchio-emilia.re.it SETTORE I Affari

Dettagli

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 12 febbraio 2003, n. 033/Pres.

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 12 febbraio 2003, n. 033/Pres. L.R. 12/1995, art. 6 B.U.R. 12/3/2003, n. 11 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 12 febbraio 2003, n. 033/Pres. Regolamento per la tenuta e la revisione del Registro generale delle organizzazioni di volontariato.

Dettagli

COMUNE DI CASOREZZO. Provincia di Milano

COMUNE DI CASOREZZO. Provincia di Milano COMUNE DI CASOREZZO Provincia di Milano REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL COMITATO UNICO DI GARANZIA DELL AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI CASOREZZO Approvato dal Comitato in data 16/09/2011 con atto nr.

Dettagli

del 2 dicembre 2016 (Stato 1 febbraio 2017)

del 2 dicembre 2016 (Stato 1 febbraio 2017) Ordinanza concernente Svizzera Turismo 935.211 del 2 dicembre 2016 (Stato 1 febbraio 2017) Il Consiglio federale svizzero, visto l articolo 4 capoverso 2 della legge federale del 21 dicembre 1955 1 concernente

Dettagli

Regolamento della Commissione federale delle case da gioco

Regolamento della Commissione federale delle case da gioco Regolamento della Commissione federale delle case da gioco 935.524 del 6 dicembre 2007 (Stato 1 febbraio 2008) Approvato dal Consiglio federale il 16 gennaio 2008 La Commissione federale delle case da

Dettagli

Regolamento interno della Commissione delle professioni mediche (MEBEKO)

Regolamento interno della Commissione delle professioni mediche (MEBEKO) Regolamento interno della Commissione delle professioni mediche (MEBEKO) del 19 aprile 2007 Approvato dal Dipartimento federale dell interno il 20 agosto 2007 La Commissione delle professioni mediche (MEBEKO),

Dettagli

COMUNE DI CANCELLARA. (Provincia di POTENZA) REGOLAMENTO per il funzionamento del Comitato Unico Di Garanzia

COMUNE DI CANCELLARA. (Provincia di POTENZA) REGOLAMENTO per il funzionamento del Comitato Unico Di Garanzia COMUNE DI CANCELLARA (Provincia di POTENZA) REGOLAMENTO per il funzionamento del Comitato Unico Di Garanzia 1 Art. 1 Oggetto del Regolamento Il presente Regolamento disciplina l'attività del Comitato Unico

Dettagli

PIANO SOCIALE DI ZONA Ambito territoriale Modugno Bitetto Bitritto REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEL COORDINAMENTO ISTITUZIONALE

PIANO SOCIALE DI ZONA Ambito territoriale Modugno Bitetto Bitritto REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEL COORDINAMENTO ISTITUZIONALE PIANO SOCIALE DI ZONA Ambito territoriale Modugno Bitetto Bitritto REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEL COORDINAMENTO ISTITUZIONALE Approvato con Delibera del Consiglio Comunale n. 14/2010 Articolo 1 DEFINIZIONE

Dettagli

AVAMPROGETTO Ordinanza sulla commissione peritale federale incaricata di valutare l idoneità alla terapia dei criminali internati a vita

AVAMPROGETTO Ordinanza sulla commissione peritale federale incaricata di valutare l idoneità alla terapia dei criminali internati a vita AVAMPROGETTO Ordinanza sulla commissione peritale federale incaricata di valutare l idoneità alla terapia dei criminali internati a vita del 0 Il Consiglio federale svizzero, visto l articolo 87 capoverso

Dettagli

Oggetto: Regolamento della Commissione della Biblioteca IL RESPONSABILE DI SETTORE

Oggetto: Regolamento della Commissione della Biblioteca IL RESPONSABILE DI SETTORE C.C. Oggetto: Regolamento della Commissione della Biblioteca IL RESPONSABILE DI SETTORE RICHIAMATA la propria proposta n. 49 del 16.04.09, di approvazione da parte del Consiglio Comunale del Nuovo Regolamento

Dettagli

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali 95440 Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministro dell Economia e delle Finanze VISTO l articolo 26 del decreto legislativo n. 148 del 2015, il quale prevede che le organizzazioni

Dettagli

COMUNE DI ACI CASTELLO REGOLAMENTO

COMUNE DI ACI CASTELLO REGOLAMENTO COMUNE DI ACI CASTELLO ( CITTA' METROPOLITANA DI CATANIA) REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLE COMMISSIONI CONSILIARI APPROVATO CON DELIBERA CONSIALRE N. 22 DEL 01.04.2011 (Integrato con la delibera

Dettagli

COMUNE DI BONASSOLA Provincia della Spezia Via Beverino 1 cap tel fax

COMUNE DI BONASSOLA Provincia della Spezia Via Beverino 1 cap tel fax COMUNE DI BONASSOLA Provincia della Spezia Via Beverino 1 cap 19011 tel 0187 81381 fax 0187 813830 Regolamento per il funzionamento del Comitato Unico di Garanzia (CUG) per le pari opportunità, la valorizzazione

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL CONTROLLO SULLE SOCIETA PARTECIPATE E GLI ALTRI ORGANISMI GESTIONALI ESTERNI

REGOLAMENTO PER IL CONTROLLO SULLE SOCIETA PARTECIPATE E GLI ALTRI ORGANISMI GESTIONALI ESTERNI Comune di Selargius (Provincia di Cagliari) REGOLAMENTO PER IL CONTROLLO SULLE SOCIETA PARTECIPATE E GLI ALTRI ORGANISMI GESTIONALI ESTERNI Allegato A alla deliberazione del Consiglio Comunale n.. del

Dettagli

R e g o l a m e n t o (approvato con Deliberazione del Consiglio Metropolitano n. 44 del 14/06/2017)

R e g o l a m e n t o (approvato con Deliberazione del Consiglio Metropolitano n. 44 del 14/06/2017) C O N S U L T A M E T R O P O L I T A N A D E L V O L O N T A R I A T O R e g o l a m e n t o (approvato con Deliberazione del Consiglio Metropolitano n. 44 del 14/06/2017) 1 Articolo 1 Dell'istituzione

Dettagli

S T A T U T O. DELLE COLONIE DEI SINDACATI (UNIONE SINDACALE SVIZZERA TICINO e MOESA) COSTITUZIONE

S T A T U T O. DELLE COLONIE DEI SINDACATI (UNIONE SINDACALE SVIZZERA TICINO e MOESA) COSTITUZIONE S T A T U T O DELLE COLONIE DEI SINDACATI (UNIONE SINDACALE SVIZZERA TICINO e MOESA) COSTITUZIONE Art. 1 1. Col nome di Colonie dei Sindacati (Unione Sindacale Svizzera Ticino e Moesa) è costituita un

Dettagli

Legge federale sull assicurazione contro gli infortuni

Legge federale sull assicurazione contro gli infortuni Proposte della Commissione del Consiglio nazionale del 27.03.2009 Legge federale sull assicurazione contro gli infortuni (LAINF) (Organizzazione e attività accessorie della Suva) Disegno Modifica del 12

Dettagli

COMUNE DI SILEA (Provincia di Treviso)

COMUNE DI SILEA (Provincia di Treviso) COMUNE DI SILEA (Provincia di Treviso) Regolamento sul funzionamento del Comitato Unico di garanzia per le Pari Opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (C.U.G.)

Dettagli

ASSOCIAZIONE COMMISSIONE TERZIARIO CHIASSO STATUTI (Art. 60 e segg. del Codice civile svizzero)

ASSOCIAZIONE COMMISSIONE TERZIARIO CHIASSO STATUTI (Art. 60 e segg. del Codice civile svizzero) ASSOCIAZIONE COMMISSIONE TERZIARIO CHIASSO STATUTI (Art. 60 e segg. del Codice civile svizzero) Denominazione, scopo e sede Art. 1 Con la denominazione Associazione Commissione Terziario Chiasso(ACTC)

Dettagli

FEDERAZIONE DELLE BANCHE, DELLE ASSICURAZIONI E DELLA FINANZA. Statuto

FEDERAZIONE DELLE BANCHE, DELLE ASSICURAZIONI E DELLA FINANZA. Statuto FEDERAZIONE DELLE BANCHE, DELLE ASSICURAZIONI E DELLA FINANZA Statuto Articolo 1 (Natura, soci e sede) E costituita una Federazione tra l Associazione bancaria italiana (ABI), l Associazione nazionale

Dettagli

LE COMPETENZE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO. Nella gestione della scuola

LE COMPETENZE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO. Nella gestione della scuola LE COMPETENZE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO Nella gestione della scuola 1 NUOVO PROFILO passaggio dal ruolo direttivo al ruolo dirigenziale ( art. 25 del D. L.vo 165/2001 ) 2 Il Dirigente scolastico : Assicura

Dettagli

CAPITOLO 13 COMITATO DI CONSULTAZIONE INDICE

CAPITOLO 13 COMITATO DI CONSULTAZIONE INDICE CAPITOLO 13 COMITATO DI CONSULTAZIONE INDICE CAPITOLO 13 COMITATO DI CONSULTAZIONE...2 13.1 INTRODUZIONE...2 13.2 COMITATO DI CONSULTAZIONE...2 13.2.1 Composizione del Comitato...2 13.2.2 Nomina dei membri

Dettagli

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri. del 18 maggio 1998, n. 429

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri. del 18 maggio 1998, n. 429 Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 18 maggio 1998, n. 429 Regolamento concernente norme per l'organizzazione e il funzionamento della Commissione nazionale per la previsione e le prevenzione

Dettagli

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE COMUNE DI GORNATE OLONA Provincia di Varese DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE COPIA N. 12/G.C. del Registro delle Deliberazioni in data 15-01-2015 N. 77 Reg. Pubblic. OGGETTO: NOMINA DATORE DI LAVORO

Dettagli

STATUTI DELLA FONDAZIONE PRO JUVENTUTE

STATUTI DELLA FONDAZIONE PRO JUVENTUTE STATUTI DELLA FONDAZIONE PRO JUVENTUTE 2 Statuti della Fondazione Pro Juventute Art. 1 Sede e scopo 1 Pro Juventute è una fondazione con sede a Zurigo, apolitica e aconfessionale. 2 Scopo di Pro Juventute

Dettagli

del 14 maggio 2004 (Stato 15 luglio 2016) Zurigo e quelle del Dipartimento II in maggioranza alla sede di Berna.

del 14 maggio 2004 (Stato 15 luglio 2016) Zurigo e quelle del Dipartimento II in maggioranza alla sede di Berna. Regolamento di organizzazione della Banca nazionale svizzera 951.153 del 14 maggio 2004 (Stato 15 luglio 2016) Approvato dal Consiglio federale il 23 giugno 2004 Il Consiglio di banca della Banca nazionale

Dettagli

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DIPARTIMENTO PER LE RIFORME ISTITUZIONALI

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DIPARTIMENTO PER LE RIFORME ISTITUZIONALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DIPARTIMENTO PER LE RIFORME ISTITUZIONALI DECRETO 21 settembre 2015 Organizzazione del Dipartimento per le riforme istituzionali della Presidenza del Consiglio dei

Dettagli

Regolamento della Consulta delle Professioni della provincia di Agrigento.

Regolamento della Consulta delle Professioni della provincia di Agrigento. Allegato 5 Regolamento della Consulta delle Professioni della provincia di Agrigento. * * * Art. 1 - Definizioni 1. Ai fini del presente regolamento si applicano le definizioni che seguono: a) Legge è

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA VISTO l articolo 87, quinto comma, della Costituzione; VISTA la legge 23 agosto 1988, n. 400, recante disciplina dell'attività di Governo e ordinamento della Presidenza del

Dettagli

Regolamento interno della Commissione federale delle case da gioco

Regolamento interno della Commissione federale delle case da gioco Regolamento interno della Commissione federale delle case da gioco del 31 agosto 2000 Approvato dal Consiglio federale il 18 ottobre 2000 La Commissione federale delle case da gioco, visto l articolo 47

Dettagli

Art. 1. Istituzione e sede

Art. 1. Istituzione e sede Art. 1 Istituzione e sede È istituita la consulta provinciale degli studenti di Ascoli Piceno prevista ai sensi del D.P.R. 156/99 e D.P.R. 29 novembre 2007, n. 268 - Regolamento recante modifiche ed integrazioni

Dettagli

Ministero della Difesa

Ministero della Difesa Ministero della Difesa COMITATO UNICO DI GARANZIA PER LE PARI OPPORTUNITA, LA VALORIZZAZIONE DEL BENESSERE DI CHI LAVORA E CONTRO LE DISCRIMINAZIONI REGOLAMENTO INTERNO Articolo 1 (Oggetto del Regolamento)

Dettagli

REGOLAMENTO DI ISTITUZIONE E FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO TRIBUTARIO

REGOLAMENTO DI ISTITUZIONE E FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO TRIBUTARIO REGOLAMENTO DI ISTITUZIONE E FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO TRIBUTARIO Approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 38 del 10 Novembre 2011 INDICE Art. 1 - Istituzione del Consiglio Tributario...

Dettagli

Federazione Italiana Operatori Geriatrici F.I.O.G. STATUTO

Federazione Italiana Operatori Geriatrici F.I.O.G. STATUTO Titolo I Disposizioni generali Federazione Italiana Operatori Geriatrici F.I.O.G. STATUTO Art. 1. - È costituita un'associazione denominata Federazione Italiana Operatori Geriatrici (di seguito F.I.O.G.)

Dettagli

STATUTO. Costituzione sede - durata - finalità

STATUTO. Costituzione sede - durata - finalità STATUTO Art. 1 Costituzione sede - durata - finalità È costituita in Cecina (LI) la associazione Sportiva dilettantistica denominata Associazione Sportiva Dilettantistica Scacchistica G. Greco Cecina.

Dettagli

DOMANDA DI ADESIONE ALLA CONFCOOPERATIVE. La Cooperativa/Consorzio/Società Sede Legale... C.F...

DOMANDA DI ADESIONE ALLA CONFCOOPERATIVE. La Cooperativa/Consorzio/Società Sede Legale... C.F... DOMANDA DI ADESIONE ALLA CONFCOOPERATIVE Data Spett.le CONFCOOPERATIVE VITERBO Strada Poggino 76 01100 VITERBO Spett.le Confederazione Cooperative Italiane Borgo S. Spirito, 78 00193 ROMA Oggetto: Domanda

Dettagli

STATUTO DELLA SCUOLA FORENSE DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI RIETI

STATUTO DELLA SCUOLA FORENSE DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI RIETI STATUTO DELLA SCUOLA FORENSE DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI RIETI Art. 1) Costituzione Il Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Rieti, ai sensi e per gli effetti di cui all art. 29, comma 1, lett. c)

Dettagli

REGOLAMENTO REGIONALE

REGOLAMENTO REGIONALE MOVIMENTO ADULTI SCOUT CATTOLICI ITALIANI SEGRETERIA REGIONALE BASILICATA PARCO BADEN POWELL POTENZA REGOLAMENTO REGIONALE Articolo 1 Finalità Il presente Regolamento definisce gli organismi regionali

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE PER IL COMMERCIO, ARTIGIANATO, ATTIVITA TURISTICHE E RICETTIVE DEL COMUNE DI SONA

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE PER IL COMMERCIO, ARTIGIANATO, ATTIVITA TURISTICHE E RICETTIVE DEL COMUNE DI SONA REGOLAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE PER IL COMMERCIO, ARTIGIANATO, ATTIVITA TURISTICHE E RICETTIVE DEL COMUNE DI SONA Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 20 del 12.05.2015 1 INDICE Art. 1 Istituzione

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEI PROFESSIONISTI. ARTICOLO 1 (Oggetto del Regolamento) ARTICOLO 2 (Finalità e compiti della Consulta)

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEI PROFESSIONISTI. ARTICOLO 1 (Oggetto del Regolamento) ARTICOLO 2 (Finalità e compiti della Consulta) REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEI PROFESSIONISTI ARTICOLO 1 (Oggetto del Regolamento) 1. Il presente Regolamento disciplina le modalità di funzionamento, organizzazione, criteri di selezione ed il numero

Dettagli

CONSORZIO DI BONIFICA 4 CALTANISSETTA

CONSORZIO DI BONIFICA 4 CALTANISSETTA CONSORZIO DI BONIFICA 4 CALTANISSETTA DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO Delibera n. 28 del 26 novembre 2014 Oggetto: Individuazione Datore di Lavoro Art. 2 comma 1 lettera b) del Decreto Legislativo

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE COSTITUZIONALE

DISEGNO DI LEGGE COSTITUZIONALE Senato della Repubblica XVII LEGISLATURA N. 813 B DISEGNO DI LEGGE COSTITUZIONALE presentato dal Presidente del Consiglio dei ministri (LETTA) dal Ministro per le riforme costituzionali (QUAGLIARIELLO)

Dettagli

Statuto della Società svizzera di credito alberghiero (SCA)

Statuto della Società svizzera di credito alberghiero (SCA) Statuto della Società svizzera di credito alberghiero (SCA) (Statuto SCA) del xx giugno 2015 L assemblea generale della SCA, visto l articolo 12 capoverso 1 della legge federale del 20 giugno 2003 1 sulla

Dettagli

Commissione per la Valutazione, la Trasparenza e l Integrità delle amministrazioni pubbliche

Commissione per la Valutazione, la Trasparenza e l Integrità delle amministrazioni pubbliche Commissione per la Valutazione, la Trasparenza e l Integrità delle amministrazioni pubbliche REGOLAMENTO RECANTE L ORGANIZZAZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE PER LA VALUTAZIONE LA TRASPARENZA

Dettagli

del 14 maggio 2004 (stato 15 luglio 2016)

del 14 maggio 2004 (stato 15 luglio 2016) Regolamento di organizzazione della Banca nazionale svizzera del maggio 00 (stato 5 luglio 06) Il Consiglio di banca della Banca nazionale svizzera (Consiglio di banca), visto l articolo capoverso lettera

Dettagli

173.713.161 Regolamento sull organizzazione del Tribunale penale federale

173.713.161 Regolamento sull organizzazione del Tribunale penale federale Regolamento sull organizzazione del Tribunale penale federale (Regolamento sull organizzazione del TPF, ROTPF) del 31 agosto 2010 (Stato 1 gennaio 2011) Il Tribunale penale federale, visti gli articoli

Dettagli

COMUNE DI MONTEMILETTO PROVINCIA DI AVELLINO

COMUNE DI MONTEMILETTO PROVINCIA DI AVELLINO REGOLAMENTO DELLE ATTIVITA DI INDIRIZZO E CONTROLLO SULLA MO.SE. S.p.A. Approvato con Delibera di Consiglio Comunale n.10 del 30.11.2013 Art. 1 Oggetto e ambito di applicazione Il presente Regolamento

Dettagli

REGOLAMENTO DEL SETTORE TECNICO

REGOLAMENTO DEL SETTORE TECNICO REGOLAMENTO DEL SETTORE TECNICO Parte I Attribuzioni, struttura e organizzazione del Settore Tecnico Art. 1 Attribuzioni e funzioni 1. Il Settore Tecnico della F.I.G.C., tenuto anche conto delle esperienze

Dettagli

REGOLAMENTO INTERNO DELLA GIUNTA DELLE ELEZIONI( 1 )

REGOLAMENTO INTERNO DELLA GIUNTA DELLE ELEZIONI( 1 ) ( 1 ) ( 1 ) Approvato dalla Giunta delle elezioni nelle sedute del 9 e 24 luglio 1957. Disposizioni preliminari Art. 1 La Giunta delle elezioni si riunisce immediatamente per invito del Presidente del

Dettagli

REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEL FONDO EST

REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEL FONDO EST REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEL FONDO EST Art. 1 - Funzionamento Il presente regolamento disciplina il funzionamento generale del Fondo EST e integra il regolamento Amministrativo e quello delle Prestazioni,

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA COSTITUZIONE E IL

REGOLAMENTO PER LA COSTITUZIONE E IL REGOLAMENTO PER LA COSTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DEGLI ORGANI Emanato dal Comitato di Indirizzo nella seduta del 23.09.2005 e modificato in data 14.10.2013, 28.10.2013 e 28.02.2017 Indice INDICE Art.

Dettagli

LEGGE PROVINCIALE 18 novembre 1988, n. 37

LEGGE PROVINCIALE 18 novembre 1988, n. 37 LEGGE PROVINCIALE 18 novembre 1988, n. 37 Istituzione del Centro servizi culturali S. Chiara (b.u. 29 novembre 1988, n. 54) Art. 1 Finalità e compiti 1. Allo scopo di realizzare la gestione coordinata

Dettagli

Legge federale sul Consiglio della magistratura

Legge federale sul Consiglio della magistratura Legge federale sul Consiglio della magistratura (LCM) Disegno del L Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visti gli articoli 169 capoverso 1 e 191a della Costituzione federale 1 ; visto il

Dettagli

Ordinanza concernente Svizzera Turismo

Ordinanza concernente Svizzera Turismo Ordinanza concernente Svizzera Turismo del 2 dicembre 2016 Il Consiglio federale svizzero, visto l articolo 4 capoverso 2 della legge federale del 21 dicembre 1955 1 concernente Svizzera Turismo, ordina:

Dettagli

REGOLAMENTO SULL ISTITUZIONE ED IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE CONSILIARE DI CONTROLLO E GARANZIA

REGOLAMENTO SULL ISTITUZIONE ED IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE CONSILIARE DI CONTROLLO E GARANZIA COMUNE DI ASCIANO - PROVINCIA DI SIENA REGOLAMENTO SULL ISTITUZIONE ED IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE CONSILIARE DI CONTROLLO E GARANZIA (Approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 17 del

Dettagli

Adempimenti nella gestione dell Avis Comunale Giornata di formazione Arenzano, 12 dicembre 2015

Adempimenti nella gestione dell Avis Comunale Giornata di formazione Arenzano, 12 dicembre 2015 Adempimenti nella gestione dell Avis Comunale Giornata di formazione Arenzano, 12 dicembre 2015 1 Modulo 4 Lavori della Commissione Verifica Poteri Comunale 2 La Commissione Verifica Poteri (CVP) è nominata

Dettagli

Legge regionale 9 ottobre 2009, n. 13 Istituzione del Consiglio delle autonomie locali *

Legge regionale 9 ottobre 2009, n. 13 Istituzione del Consiglio delle autonomie locali * Legge regionale 9 ottobre 2009, n. 13 Istituzione del Consiglio delle autonomie locali * Art. 1 Oggetto 1. È istituito il Consiglio delle autonomie locali (CAL), quale organo di rappresentanza delle autonomie

Dettagli

COMUNE DI CASTEL DI LAMA Provincia di Ascoli Piceno

COMUNE DI CASTEL DI LAMA Provincia di Ascoli Piceno COMUNE DI CASTEL DI LAMA Provincia di Ascoli Piceno REGOLAMENTO PER LA ISTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLE CONSULTE COMUNALI (Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 75 del 26/10/2000 e

Dettagli

PROGETTO DI STATUTO SERVIZIO AMBULANZA LOCARNESE E VALLI

PROGETTO DI STATUTO SERVIZIO AMBULANZA LOCARNESE E VALLI PROGETTO DI STATUTO SERVIZIO AMBULANZA LOCARNESE E VALLI Articolo 1 RAGIONE SOCIALE - SEDE - DURATA Il Servizio Ambulanza Locarnese e Valli (nel seguito: SALVA) è un associazione di diritto privato di

Dettagli

Regolamento Tavolo dei Sottoscrittori

Regolamento Tavolo dei Sottoscrittori Allegato 4 Regolamento Tavolo dei Sottoscrittori Direzione Programmazione e Statistica Settore Valutazione Progetti e Atti di Programmazione Negoziata 1 REGOLAMENTO INTERNO PER IL FUNZIONAMENTO DEL TAVOLO

Dettagli

L'Associazione "D.I.D. - Associazione donne italiane diplomatiche e dirigenti è un associazione senza fini di lucro, indipendente ed autonoma.

L'Associazione D.I.D. - Associazione donne italiane diplomatiche e dirigenti è un associazione senza fini di lucro, indipendente ed autonoma. STATUTO DID (Associazione donne italiane diplomatiche) Art.1 È costituita tra le donne italiane diplomatiche e dirigenti del Ministero Affari Esteri l'associazione "D.I.D. - Associazione donne italiane

Dettagli

Regolamento Nucleo Interno di Valutazione

Regolamento Nucleo Interno di Valutazione Regolamento Nucleo Interno di Valutazione Art. 1 Oggetto del Regolamento Art. 2 Composizione del Nucleo Art. 3 Durata dell incarico dei componenti Art. 4 Funzionamento e sede Art. 5 Organizzazione interna

Dettagli

AICA Associazione Italiana per l'informatica ed il Calcolo Automatico - REGOLAMENTO SEZIONI TERRITORIALI

AICA Associazione Italiana per l'informatica ed il Calcolo Automatico - REGOLAMENTO SEZIONI TERRITORIALI AICA Associazione Italiana per l'informatica ed il Calcolo Automatico - REGOLAMENTO SEZIONI TERRITORIALI Regolamento Sezioni AICA 1/5 INDICE 1. Finalità delle Sezioni Territoriali...3 2. Costituzione di

Dettagli

ASSOCIAZIONE ITALIANA ALLENATORI CALCIO

ASSOCIAZIONE ITALIANA ALLENATORI CALCIO ASSOCIAZIONE ITALIANA ALLENATORI CALCIO Gruppo Provinciale STATUTO PROVINCIALE Art. 1 Organizzazione e scopi Sul territorio dello Stato Italiano, l'associazione Italiana Allenatori Calcio si organizza

Dettagli

del 14 maggio 2004 (Stato 1 gennaio 2009) Approvato dal Consiglio federale il 23 giugno 2004

del 14 maggio 2004 (Stato 1 gennaio 2009) Approvato dal Consiglio federale il 23 giugno 2004 Regolamento di organizzazione della Banca nazionale svizzera 951.153 del 14 maggio 2004 (Stato 1 gennaio 2009) Approvato dal Consiglio federale il 23 giugno 2004 Il Consiglio di banca della Banca nazionale

Dettagli

LEGGE REGIONALE N. 1 DEL REGIONE CAMPANIA

LEGGE REGIONALE N. 1 DEL REGIONE CAMPANIA LEGGE REGIONALE N. 1 DEL 3-01-1985 REGIONE CAMPANIA Modifiche ed integrazioni alla legge regionale n. 39 del 9 agosto 1974 - Istituzione dell' Ente regionale per lo sviluppo e la valorizzazione dell' artigianato

Dettagli

REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DELL UFFICIO PARLAMENTARE DI BILANCIO

REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DELL UFFICIO PARLAMENTARE DI BILANCIO REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DELL UFFICIO PARLAMENTARE DI BILANCIO (adottato ai sensi dell articolo 16, comma 4, della legge 24 dicembre 2012, n. 243, Disposizioni per l attuazione del

Dettagli

disciplina del procedimento di revisione costituzionale

disciplina del procedimento di revisione costituzionale DISEGNO DI LEGGE Istituzione del Comitato parlamentare per le riforme costituzionali ed elettorali e disciplina del procedimento di revisione costituzionale 5 giugno 2013 1 DISEGNO DI LEGGE Art. 1 (Istituzione

Dettagli

Società Ambiente del Sud-Ovest Milanese s.r.l. Sede Sociale ed Amministrativa: Via Roma, Gaggiano (MI) Italia

Società Ambiente del Sud-Ovest Milanese s.r.l. Sede Sociale ed Amministrativa: Via Roma, Gaggiano (MI) Italia Società Ambiente del Sud-Ovest Milanese s.r.l. Sede Sociale ed Amministrativa: Via Roma, 36 20083 Gaggiano (MI) Italia Tel. 02.908.99.285 Fax 02.908.99.293 www.sasom.it e-mail: segreteria@sasom.it REGOLAMENTO

Dettagli

Città Metropolitana di Roma Capitale REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE CONSILIARE DI CONTROLLO E GARANZIA

Città Metropolitana di Roma Capitale REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE CONSILIARE DI CONTROLLO E GARANZIA Città Metropolitana di Roma Capitale REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE CONSILIARE DI CONTROLLO E GARANZIA Adottato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 72 del 21 dicembre 2015 INDICE Art. 1 Oggetto

Dettagli

LO STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE PUGLIESI A PISA

LO STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE PUGLIESI A PISA LO STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE PUGLIESI A PISA LA NATURA DELL ASSOCIAZIONE Art.1 E costituita l Associazione Pugliesi a Pisa con sede in Pisa, in Via Archimede Bellatalla, traversa A. n. 62. Art. 2 Possono

Dettagli

Comune di Asti C.U.G.

Comune di Asti C.U.G. Comune di Asti C.U.G. COMITATO UNICO DI GARANZIA PER LE PARI OPPORTUNITA, LA VALORIZZZAIONE DEL BENESSERE DI CHI LAVORA E CONTRO LE DISCRIMINAZIONI (CUG) MODALITA DI FUNZIONAMENTO Indice: ART. 1 COSTITUZIONE

Dettagli

REGOLAMENTO sulla GOVERNANCE

REGOLAMENTO sulla GOVERNANCE REGOLAMENTO sulla GOVERNANCE REGOLAMENTO sulla GOVERNANCE Art. 1 Gli organi sociali della Cooperativa sono quelli previsti dalla legge e dallo Statuto. Tali organi sono: a) l Assemblea dei Soci b) il Consiglio

Dettagli

COMUNE di SOTTO IL MONTE GIOVANNI XXIII (BG)

COMUNE di SOTTO IL MONTE GIOVANNI XXIII (BG) COMUNE di SOTTO IL MONTE GIOVANNI XXIII (BG) REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E LA DISCIPLINA DELLA COMMISSIONE PER IL PAESAGGIO AI SENSI DELL ART. 81 DELLA LEGGE REGIONALE 11 MARZO 2005 N. 12 MODIFICATO

Dettagli

UNIONE REGIONALE VENETA DELLE BONIFICHE DELLE IRRIGAZIONI E DEI MIGLIORAMENTI FONDIARI S T A T U T O

UNIONE REGIONALE VENETA DELLE BONIFICHE DELLE IRRIGAZIONI E DEI MIGLIORAMENTI FONDIARI S T A T U T O UNIONE REGIONALE VENETA DELLE BONIFICHE DELLE IRRIGAZIONI E DEI MIGLIORAMENTI FONDIARI S T A T U T O VENEZIA 15/06/2010 Art. 1 Denominazione Sede L Unione Regionale Veneta delle Bonifiche, delle Irrigazioni

Dettagli

REGOLAMENTO FORUM GIOVANILE

REGOLAMENTO FORUM GIOVANILE REGOLAMENTO FORUM GIOVANILE COMUNE DI MINERVINO MURGE (Aggiornato nel mese di marzo 2012) CAPO I - FINALITA E SCOPI Art. 1 Istituzione E istituito dal Comune di MINERVINO MURGE (BA), con Deliberazione

Dettagli

CAPO INTRODUTTIVO. Articolo 1. Natura suppletiva

CAPO INTRODUTTIVO. Articolo 1. Natura suppletiva L 179/72 REGOLAMENTO (UE) N. 673/2014 DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA del 2 giugno 2014 relativo all'istituzione del gruppo di mediazione e al suo regolamento interno (BCE/2014/26) IL CONSIGLIO DIRETTIVO

Dettagli

Statuti dell Associazione «Archeologia Svizzera»

Statuti dell Associazione «Archeologia Svizzera» 1 Statuti dell Associazione «Archeologia Svizzera» A. NOME, SEDE E SCOPI Articolo 1 «Archeologia Svizzera» è un associazione ai sensi dell articolo 60 e segg. del Codice civile svizzero. Essa è membro

Dettagli

FORUM DELLE ASSOCIAZIONI FAMILIARI DE LAZIO REGOLAMENTO

FORUM DELLE ASSOCIAZIONI FAMILIARI DE LAZIO REGOLAMENTO FORUM DELLE ASSOCIAZIONI FAMILIARI DE LAZIO REGOLAMENTO Art. 1 Sede legale e sede operativa 1.1 La sede legale e operativa è in Roma, via in Miranda n. 1. 1.2 Per motivate esigenze l Assemblea dei Soci,

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL COMITATO UNICO DI GARANZIA DELL ASL N. 8 CAGLIARI. Art. 1 Oggetto del Regolamento

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL COMITATO UNICO DI GARANZIA DELL ASL N. 8 CAGLIARI. Art. 1 Oggetto del Regolamento REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL COMITATO UNICO DI GARANZIA DELL ASL N. 8 CAGLIARI Art. 1 Oggetto del Regolamento 1. Il presente Regolamento disciplina l'attività del Comitato Unico di Garanzia per

Dettagli

Città di Seregno. Regolamento delle Consulte

Città di Seregno. Regolamento delle Consulte Città di Seregno Regolamento delle Consulte Art. 1 - Istituzione delle Consulte Comunali 1. Il Comune di Seregno valorizza le libere forme associative per la partecipazione dei cittadini all attività amministrativa,

Dettagli

Regolamento dell Organismo Indipendente di Valutazione dell ASL NO

Regolamento dell Organismo Indipendente di Valutazione dell ASL NO Azienda Sanitaria Locale di Novara Sede Legale: Viale Roma 7 28100 Novara Tel. 0321 374111 fax 0321 374519 Regolamento dell Organismo Indipendente di Valutazione dell ASL NO Data redazione: 12 gennaio

Dettagli

TITOLO II ORGANI DEL DIPARTIMENTO. Art. 5 (Organi del Dipartimento) Art. 6 (Direttore di Dipartimento Attribuzioni)

TITOLO II ORGANI DEL DIPARTIMENTO. Art. 5 (Organi del Dipartimento) Art. 6 (Direttore di Dipartimento Attribuzioni) TITOLO II ORGANI DEL DIPARTIMENTO 1. Sono Organi del Dipartimento: a) il Direttore; b) il Consiglio; c) la Giunta; d) la Commissione paritetica docenti-studenti. Art. 5 (Organi del Dipartimento) Art. 6

Dettagli