DIGITAL FLEXO SUITE TOOLS 10.3

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "DIGITAL FLEXO SUITE TOOLS 10.3"

Transcript

1 DIGITAL FLEXO SUITE TOOLS 10.3 MANUALE UTENTE

2 Digital Flexo Suite Tools / 29 Copyright 2012 Esko-Graphics Imaging GmbH, Itzehoe, Germania Tutti i diritti riservati. Questi documenti con le informazioni e le istruzioni ivi contenute sono proprietà di Esko-Graphics. La documentazione include le descrizioni del prodotto in conformità allo stato attuale al momento della pubblicazione senza alcun tipo di garanzia. Con questi documenti non viene né concessa né estesa alcuna garanzia. Inoltre Esko-Graphics non assume alcuna garanzia per visualizzazioni relative all'impiego o per risultati derivanti dall'uso del software o dall'impiego delle informazioni ivi contenute. Esko-Graphics non è responsabile dei danni diretti, indiretti, logicamente susseguenti o accidentali che derivano dalla prassi o dall'impossibilità di utilizzare il software o le informazioni ivi contenute. I dati tecnici ivi contenuti ed il contenuto di questo manuale possono essere modificati senza una particolare notifica. Di tanto in tanto possono essere pubblicate revisioni che rimandano a queste modifiche e/o integrazioni. Senza esplicito consenso scritto non è consentito duplicare, trasmettere, memorizzare elettronicamente o pubblicare alcuna parte di questo documento per un qualsiasi scopo indipendentemente dalle modalità o dai mezzi, elettronici, meccanici, a mezzo stampa, microfilm o altro con cui ciò avvenga. Questi documenti sostituiscono tutte le versioni precedenti. PlatePrep è un marchio registrato di Esko-Graphics Imaging GmbH. Cyrel, Cyrel Digital Imaging System e Cyrel Digital Imager (CDI) sono marchi registrati di DuPont. Microsoft e il logo Microsoft sono marchi registrati di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e in altri paesi. Il software di Esko-Graphics può contenere il "RSA Data Security, Inc. MD5 Message-Digest Algorithm". JDF ed il logo JDF sono marchi dell'organizzazione CIP4. Copyright 2001 The International Cooperation for the Integration of Processes in Prepress, Press and Postpress (CIP4). Tutti i diritti riservati. Java e tutti i marchi e loghi basati su Java sono marchi o marchi registrati di Sun Microsystems negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Parti di questo software utilizzano tecnologie di JGoodies, Barbecue (Copyright 2003, International Barcode Consortium) e Jakarta (licenza conferita da Apache: txt) Tutti gli altri nomi di prodotto sono marchi o marchi registrati dei relativi proprietari.

3 Digital Flexo Suite Tools / 29 INDICE DEL CONTENUTO 1 DIGITAL FLEXO SUITE TOOLS IMPIEGO DI MODELLI NEL MERGER DIMENSIONE IMMAGINE MINIMA NEL MERGER "MICROCROSS" TAGLIO AUTOMATICO NEL MERGER RILEVAMENTO DI MICROCROCINI CANCELLAZIONE DI MICROCROCINI CORNICE E DISTANZA DAI MICROCROCINI CREAZIONE DI MICROCROCINI SUL RETRO DELLA LASTRA DIMENSIONE FISSA DELL'IMMAGINE POSIZIONI FISSE DEI CROCINI MICROCROCINI ALL'INTERNO DELL'IMMAGINE Creazione di un modello DIMENSIONE FISSA DEI CROCINI CARICAMENTO DI UN LAVORO Memorizzazione delle informazioni Esportazione di file conclusi CARICAMENTO DI UN MODELLO "CENTERLINE" TAGLIO AUTOMATICO NEL MERGER GUIDA ALL'ORIENTAMENTO DURANTE IL MONTAGGIO LINEE ACCORCIATE RILEVAMENTO DEI CROCINI CANCELLAZIONE DI CROCINI CORNICE CREAZIONE DI UN MODELLO CARICAMENTO DI UN MODELLO CARICAMENTO DI UN'IMMAGINE MEMORIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI MEMORIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI IN TUTTI I COLORI ESPORTAZIONE DI FILE CONCLUSI "DIGITAL VIDEO DRILL" RILEVAMENTO DEI CROCINI POSIZIONAMENTO MANUALE DI FORI DI PERFORAZIONE TRASCINAMENTO DI FORI DI PERFORAZIONE CANCELLAZIONE DI FORI DI PERFORAZIONE CREAZIONE DI UN MODELLO... 21

4 Digital Flexo Suite Tools / CARICAMENTO DI UN MODELLO CARICAMENTO DI UN'IMMAGINE MEMORIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI MEMORIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI IN TUTTI I COLORI ESPORTAZIONE DI FILE CONCLUSI "LINE EDITOR" USO DI SCHERMATE Impiego di una schermata per l'intero lavoro: Impiego di una schermata solo per un colore: RILEVAMENTO DEI BORDI CREAZIONE DI RETTANGOLI CREAZIONE DI LINEE Spostamento di linee Eliminazione di linee ELIMINAZIONE DI PIÙ OGGETTI CREAZIONE DI UN MODELLO CARICAMENTO DI UN MODELLO CARICAMENTO DI UN'IMMAGINE MEMORIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI ESPORTAZIONE DI FILE CONCLUSI... 29

5 Digital Flexo Suite Tools / 29 1 Digital Flexo Suite Tools I "DFS Tools" includono i quattro moduli "Centerline", "Microcross", "Digital Video Drill" e "Line Editor", che consentono l'aggiunta di ulteriori informazioni ai file dell'immagine per i successivi interventi di taglio, foratura o disegno sul tavolo Kongsberg. Queste informazioni possono essere salvate nei file immagine insieme al rispettivo modulo oppure applicate tramite funzione modelli automaticamente nel Merger. Il Merger del DFS necessita di relativa licenza. Il "Line Editor" è incluso nella licenza di "Staggered Cut". 1.1 Impiego di modelli nel Merger Ogni modulo consente di salvare le impostazioni attuali e le informazioni in un file modello. Il Merger utilizza quindi i modelli dei moduli "Centerline" e "Microcross" automaticamente in sede di caricamento, sempre che si sia in possesso della licenza richiesta. Purché l'immagine caricata possa essere abbinata ad un modello, è necessario osservare la seguente regola di assegnazione nome: 1. Numero attuale del lavoro o codice cliente 2. Nome del template 3. Nome del lavoro 4. Nome del colore Le dimensioni dell'immagine devono coincidere con quelle del modello e i segmenti del nome vanno separati tra loro con un trattino basso. 1.2 Dimensione immagine minima nel Merger Immagini con informazioni "Microcross" o "Centerline" sono automaticamente tagliate. La dimensione dell'immagine può essere limitata ad un minimo nel menu "Edit Preferences" alla voce "Plugins":

6 Digital Flexo Suite Tools / 29 2 "Microcross" Il modulo Microcrocini "Microcross Editor" di elaborazione dei file immagine si trova nel menu di avvio Windows alla voce "Esko Digital Flexo Suite DFS Tools". Il dialogo di caricamento è visualizzato subito dopo l'avvio. Sono caricati sempre tutti i colori di un lavoro. I file TIF sono trasformati automaticamente in file LEN in modo da consentire la memorizzazione di informazioni supplementari. Per ingrandire determinati settori, trascinare un rettangolo con il tasto sinistro o con la rotellina del mouse. Con i tasti freccia della tastiera o cliccando sul tasto destro del mouse è possibile spostare la porzione di immagine nella direzione richiesta. La porzione è quindi ridimensionata con "Strg/Ctrl" + tasto sinistro del mouse. Visualizzare l'intera immagine.

7 Digital Flexo Suite Tools / 29 Rilevare il microcrocino. La funzione è possibile solo se sullo schermo è visibile unicamente il microcrocino precedentemente ingrandito. Evidenziare un microcrocino per la successiva cancellazione. Caricare il modello salvato. Salvare le informazioni in un modello. Con tasto sinistro del mouse premuto è possibile misurare la distanza tra due posizioni sull'immagine. Cancellare le informazioni. Elaborare il davanti. La cornice "Frame" deve essere minimo così grande come il microcrocino. Elaborare il retro. Non richiede una cornice. Gli elementi immagine fuori dei microcrocini sono eliminati. Impedire il taglio dell'immagine per poter posizionare i microcrocini anche all'interno dell'immagine. Tutte le immagini di questo lavoro assumono la stessa larghezza. Tutte le immagini di questo lavoro assumono la stessa altezza. Impedire l'ottimizzazione della posizione del microcrocino per il rispettivo lato.

8 Digital Flexo Suite Tools / Taglio automatico nel Merger Tutti i file LEN che contengono microcrocini o che sono attribuibili ad un modello sono automaticamente tagliati se caricati, tranne se l'opzione non è disattivata. Impedire il taglio dell'immagine per poter posizionare i microcrocini anche all'interno dell'immagine. Solo lo spazio all'interno dei microcrocini rilevati è interessato dal taglio. Tutto quanto si trova al di fuori di questo spazio è tagliato. Lo spazio è tagliato fino all'immagine, i bordi sono aggiunti in base a quanto precedentemente indicato nel modulo Microcrocini. I microcrocini sono quindi avvicinati all'immagine nel nuovo spazio creatosi. Coppie di microcrocini superflui al di fuori del nuovo spazio immagine sono cancellati anche se si mantiene comunque sempre minimo una coppia di microcrocini per asse. 2.2 Rilevamento di microcrocini Sono rilevate sempre coppie di microcrocini. Queste devono trovarsi sullo stesso asse orizzontale o verticale: 1. Ingrandire il settore finché rimane visibile solo il primo microcrocino 2. Rilevare il microcrocino con. Il settore è evidenziato in verde. 3. Ripetere la procedura per il secondo microcrocino. I due crocini sono quindi collegati con una linea.

9 Digital Flexo Suite Tools / Ripetere la procedura 1 3 per la coppia di microcrocini successiva. 2.3 Cancellazione di microcrocini Consente di evidenziare quanto d'interesse. Evidenziare un microcrocino con il tasto sinistro del mouse, per cancellarlo premere il tasto DEL della tastiera. 2.4 Cornice e distanza dai microcrocini Con "Frame (H)" e "Frame (V)" è possibile impostare la distanza dell'immagine rispetto alla linea di taglio. Il parametro "Gap" taglia il microcrocino all'esterno in modo da osservare la distanza dalla linea di taglio selezionata. È consentita max. la metà della dimensione del microcrocino. Durante elaborazione del davanti della lastra, la cornice deve invece corrispondere minimo alla dimensione del microcrocino.

10 Digital Flexo Suite Tools / Creazione di microcrocini sul retro della lastra Attivare l'elaborazione del retro. In questo caso non è necessaria alcuna cornice. 2.6 Dimensione fissa dell'immagine Ogni separazione viene ottimizzata in base al contenuto dell'immagine, in questo modo risultano immagini di dimensioni diverse. Tale ottimizzazione può essere singolarmente disattivata sia per l'altezza che per la larghezza. A seconda delle impostazioni, tutte le separazioni presentano in tal caso la stessa altezza o la stessa larghezza. 2.7 Posizioni fisse dei crocini Durante il caricamento nel Merger, i crocini sono avvicinati automaticamente al motivo dell'immagine in modo da risparmiare materiale lastra. Questa funzione può essere disattivata individualmente per ciascun lato. 2.8 Microcrocini all'interno dell'immagine Impedisce il taglio dell'immagine per poter posizionare i microcrocini anche all'interno dell'immagine Creazione di un modello Salva le informazioni in un modello. Questo è quindi utilizzato dal Merger per applicare direttamente le informazioni memorizzate.

11 Digital Flexo Suite Tools / Dimensione fissa dei crocini Nel caso in cui i microcrocini non rispondano alle dimensioni richieste, nel menu "File Edit" è possibile definire larghezza e altezza con "Mark Width" e "Mark Height". "Fixed Mark Size" attiva l'opzione Caricamento di un lavoro Con la voce menu "File Load Image" viene visualizzato il dialogo di caricamento, che carica ad ogni riavvio del modulo tutti i colori del lavoro Memorizzazione delle informazioni Una volta posizionati tutti i microcrocini, scrivere con "OK" le informazioni nei file LEN Esportazione di file conclusi Con opzione "Export" attivata, il lavoro è copiato o spostato automaticamente nella directory di output. Il menu "File Edit" indica nel campo "Export Folder" la directory di output in cui si intendono copiare i dati.

12 Digital Flexo Suite Tools / 29 Con l'opzione "Move" i file sono spostati nella directory di output Caricamento di un modello Carica un modello precedentemente memorizzato. Qualora le dimensioni dell'immagine sono corrette, le informazioni sono applicate al lavoro caricato.

13 Digital Flexo Suite Tools / 29 3 "Centerline" Il modulo Centerline "Centerline Editor" di elaborazione dei file immagine si trova nel menu di avvio Windows alla voce "Esko Digital Flexo Suite DFS Tools". Il dialogo di caricamento è visualizzato subito dopo l'avvio. I file TIF sono trasformati automaticamente in file LEN in modo da consentire la memorizzazione di informazioni supplementari. Per ingrandire determinati settori, trascinare un rettangolo con il tasto sinistro o con la rotellina del mouse. Con i tasti freccia della tastiera o cliccando sul tasto destro del mouse è possibile spostare la porzione di immagine nella direzione richiesta. La porzione è quindi ridimensionata con "Strg/Ctrl" + tasto sinistro del mouse. Visualizzare l'intera immagine. Rilevare il crocino. La funzione è possibile solo se sullo schermo è visibile il crocino precedentemente ingrandito. Evidenziare un crocino che è quindi possibile cancellare.

14 Digital Flexo Suite Tools / 29 Caricare il modello salvato. Salvare le informazioni in un modello. Con tasto sinistro del mouse premuto è possibile misurare la distanza tra due posizioni sull'immagine. Cancellare le informazioni. Generare linee lunghe per l'intera larghezza o altezza dell'immagine. Generare linee corte sui bordi immagine. Ciò è indispensabile quando è anche previsto incidere. 3.1 Taglio automatico nel Merger Tutti i file LEN che contengono le informazioni "Centerline" o che è possibile abbinare ad un modello sono automaticamente tagliati in sede di caricamento. Solo lo spazio all'interno dei crocini rilevati è interessato dal taglio. Tutto quanto si trova al di fuori di questo spazio è tagliato.

15 Digital Flexo Suite Tools / 29 Lo spazio è tagliato fino all'immagine, i bordi sono aggiunti in base a quanto precedentemente indicato nel modulo "Centerline". Le linee sono quindi avvicinate all'immagine nel nuovo spazio creatosi. Coppie di crocini superflui al di fuori del nuovo spazio immagine sono cancellati anche se si mantiene comunque sempre minimo una coppia di crocini per asse. 3.2 Guida all'orientamento durante il montaggio Il lato sinistro e superiore della lastra sono evidenziati da speciali contrassegni detti crocini. 3.3 Linee accorciate Se le linee sono ulteriormente incise tramite "Kiss Cut Tool", questo rimane visibile anche in seguito alla pulizia delle lastre. Affinché la pellicola della lastra non ceda, si consiglia di accorciare le linee:

16 Digital Flexo Suite Tools / Rilevamento dei crocini Sono rilevate sempre coppie di crocini. Queste devono trovarsi sullo stesso asse orizzontale o verticale: 1. Ingrandire il settore finché rimane visibile solo il primo crocino 2. Rilevare il crocino con. Il settore è evidenziato in verde. 3. Ripetere la procedura per il secondo crocino. I due crocini sono quindi collegati con una linea. 4. Ripetere la procedura 1 3 per la coppia di crocini successiva. 3.5 Cancellazione di crocini Consente di evidenziare quanto d'interesse. Evidenziare un crocino con il tasto sinistro del mouse e cancellarlo con il tasto DEL della tastiera. 3.6 Cornice Con "Frame (H)" e "Frame (V)" è possibile impostare la distanza dell'immagine rispetto alla linea di taglio.

17 Digital Flexo Suite Tools / Creazione di un modello Salva le informazioni in un modello. Questo è quindi utilizzato dal Merger per applicare direttamente le informazioni memorizzate. 3.8 Caricamento di un modello Carica un modello precedentemente memorizzato. Qualora le dimensioni dell'immagine sono corrette, le informazioni sono applicate al lavoro caricato. 3.9 Caricamento di un'immagine La voce di menu "File Load Image" apre il dialogo di caricamento: 3.10 Memorizzazione delle informazioni Una volta create tutte le linee, scrivere con "OK" le informazioni nel file LEN.

18 Digital Flexo Suite Tools / Memorizzazione delle informazioni in tutti i colori Una volta create tutte le linee, le informazioni sono scritte con "Apply to Job" in tutti i colori del lavoro, sempre che questi si trovano nella stessa directory del colore caricato Esportazione di file conclusi Con opzione "Export" attivata, il lavoro è copiato o spostato automaticamente nella directory di output. Il menu "File Edit" indica nel campo "Export Folder" la directory di output in cui si intendono copiare i dati. Con l'opzione "Move" i file sono spostati nella directory di output.

19 Digital Flexo Suite Tools / 29 4 "Digital Video Drill" Il modulo "Digital Video Drill Editor" di elaborazione dei file immagine si trova nel menu di avvio Windows alla voce "Esko Digital Flexo Suite DFS Tools". Il dialogo di caricamento è visualizzato subito dopo l'avvio. I file TIF sono trasformati automaticamente in file LEN in modo da consentire la memorizzazione di informazioni supplementari. Per ingrandire determinati settori, trascinare un rettangolo con il tasto sinistro o con la rotellina del mouse. Con i tasti freccia della tastiera o cliccando sul tasto destro del mouse è possibile spostare la porzione di immagine nella direzione richiesta. La porzione è quindi ridimensionata con "Strg/Ctrl" + tasto sinistro del mouse. Visualizzare l'intera immagine. Rilevare il crocino. La funzione è possibile solo se sullo schermo è visibile il crocino precedentemente ingrandito.

20 Digital Flexo Suite Tools / 29 Evidenziare un crocino per cancellarlo o spostarlo. Aggiungere un nuovo foro di perforazione. Cancellare un foro di perforazione. Caricare il modello salvato. Salvare le informazioni in un modello. Con tasto sinistro del mouse premuto è possibile misurare la distanza tra due posizioni sull'immagine. Cancellare le informazioni. 4.1 Rilevamento dei crocini I fori di perforazione possono essere posizionati manualmente o rilevati automaticamente grazie ai rispettivi crocini: 1. Ingrandire il settore finché rimane visibile solo il crocino 2. Rilevare il crocino con. Il settore è evidenziato in verde. 3. Ripetere la procedura per tutti gli altri crocini.

21 Digital Flexo Suite Tools / Posizionamento manuale di fori di perforazione Attiva l'aggiunta di fori di perforazione con il tasto sinistro del mouse. La posizione del foro di perforazione è visualizzato nei campi "X-pos:" e "Y-pos". 4.3 Trascinamento di fori di perforazione Attiva la funzione di trascinamento dei fori. Con il tasto sinistro del mouse si evidenzia il foro di perforazione e tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, il foro è trascinato. La posizione del foro di perforazione è visualizzato nei campi "X-pos:" e "Y-pos". In più è possibile immettere manualmente la posizione in questi campi e confermarla con "Enter". 4.4 Cancellazione di fori di perforazione Attiva la funzione di cancellazione. Con il tasto sinistro del mouse è possibile cancellare fori di perforazione precedentemente impostati. 4.5 Creazione di un modello Salva le informazioni in un modello. Questo è quindi utilizzato dal Merger per applicare direttamente le informazioni memorizzate. 4.6 Caricamento di un modello Carica un modello precedentemente memorizzato. Qualora le dimensioni dell'immagine sono corrette, le informazioni sono applicate al lavoro caricato. 4.7 Caricamento di un'immagine La voce di menu "File Load Image" apre il dialogo di caricamento:

22 Digital Flexo Suite Tools / Memorizzazione delle informazioni Una volta creati tutti i fori di perforazione, scrivere con "OK" le informazioni nel file LEN. 4.9 Memorizzazione delle informazioni in tutti i colori Una volta creati tutti i fori di perforazione, le informazioni sono scritte con "Apply to Job" in tutti i colori del lavoro, sempre che questi si trovano nella stessa directory del colore caricato Esportazione di file conclusi Con opzione "Export" attivata, il lavoro è copiato o spostato automaticamente nella directory di output. Il menu "File Edit" indica nel campo "Export Folder" la directory di output in cui si intendono copiare i dati. Con l'opzione "Move" i file sono spostati nella directory di output.

23 Digital Flexo Suite Tools / 29 5 "Line Editor" Il modulo "Line Editor" di elaborazione dei file immagine si trova nel menu di avvio Windows alla voce "Esko Digital Flexo Suite DFS Tools". Il dialogo di caricamento è visualizzato subito dopo l'avvio. I file TIF sono trasformati automaticamente in file LEN in modo da consentire la memorizzazione di informazioni supplementari. Per ingrandire determinati settori, trascinare un rettangolo con il tasto sinistro o con la rotellina del mouse. Con i tasti freccia della tastiera o cliccando sul tasto destro del mouse è possibile spostare la porzione di immagine nella direzione richiesta. La porzione è quindi ridimensionata con "Strg/Ctrl" + tasto sinistro del mouse. Visualizzare l'intera immagine. Attivare il montaggio di linee con il tasto sinistro del mouse. Attivare il rilevamento dei bordi con il tasto sinistro del mouse. Creare automaticamente un rettangolo intorno agli oggetti nel settore visibile.

24 Digital Flexo Suite Tools / 29 Evidenziare una linea per cancellarla. Evidenziare una linea per spostarla. Evidenziare più oggetti per cancellarli. Caricare il modello salvato. Salvare le informazioni in un modello. Con tasto sinistro del mouse premuto è possibile misurare la distanza tra due posizioni sull'immagine. Cancellare le informazioni. 5.1 Uso di schermate Il software non rileva le superfici reticolate come bordo. In modo da poter scrivere il bordo di taglio in un file con superfici retinate, ogni lavoro ovvero ogni colore richiede un file con una superficie piena. Il file con la superficie piena è caricata e modificata con l'ausilio del Line Editor. Premendo "OK" le informazioni sono in più scritte nel file delle superfici retinate, qualora il nome del file includa l'espressione "FREECUT" come segue Impiego di una schermata per l'intero lavoro: Schermata: Colore 1: Colore 2: Nome del lavoro_freecut.len Nome del lavoro_colore1.len Nome del lavoro_colore2.len Impiego di una schermata solo per un colore: Schermata 1: Colore 1: Schermata 2: Colore 2: Nome del lavoro_colore1_freecut.len Nome del lavoro_colore1.len Nome del lavoro_colore2_freecut.len Nome del lavoro_colore2.len

25 Digital Flexo Suite Tools / Rilevamento dei bordi Attiva il rilevamento dei bordi. Con il tasto sinistro del mouse è possibile selezionare il bordo d'interesse. La prima commutazione bianco/nero di sinistra dalla posizione del mouse selezionata funge da punto di partenza per il bordo. Nel campo "Line Distance" è possibile impostare la distanza dal bordo selezionato. Per mantenere tale distanza è necessario assegnare agli angoli dei bordi rotondi:

26 Digital Flexo Suite Tools / Creazione di rettangoli Crea automaticamente un rettangolo intorno agli oggetti nella sezione visibile non appena l'opzione risulta selezionata con il tasto sinistro del mouse: Nel campo "Line Distance" è possibile impostare la distanza dal bordo selezionato.

27 Digital Flexo Suite Tools / Creazione di linee Crea con il tasto sinistro del mouse delle linee verticali ed orizzontali per l'intera altezza o larghezza dell'immagine Spostamento di linee Evidenzia una linea in modo da poterla quindi spostare. La linea può essere spostata manualmente tramite il tasto sinistro del mouse.

28 Digital Flexo Suite Tools / 29 Cliccando con il tasto destro del mouse si apre una nuova finestra in cui è possibile indicare una nuova posizione Eliminazione di linee Consente di evidenziare quanto d'interesse. Evidenziare una linea con il tasto sinistro del mouse e cancellarlo con il tasto DEL della tastiera. 5.5 Eliminazione di più oggetti Evidenzia più oggetti in modo da poterli quindi cancellare. Con il tasto sinistro del mouse è possibile tracciare un rettangolo sugli oggetti d'interesse. Con il tasto DEL della tastiera è infine possibile cancellarli. Singole linee non possono essere eliminate dal rilevamento bordi e dai rettangoli. Quando si evidenzia viene selezionato l'intero oggetto. 5.6 Creazione di un modello Salva le informazioni in un modello.

29 Digital Flexo Suite Tools / Caricamento di un modello Carica un modello precedentemente memorizzato. Qualora le dimensioni dell'immagine sono corrette, le informazioni sono applicate al lavoro caricato. 5.8 Caricamento di un'immagine La voce di menu "File Load Image" apre il dialogo di caricamento: 5.9 Memorizzazione delle informazioni Una volta create tutte le linee, scrivere con "OK" le informazioni nel file LEN Esportazione di file conclusi Con opzione "Export" attivata, il lavoro è copiato o spostato automaticamente nella directory di output. Il menu "File Edit" indica nel campo "Export Folder" la directory di output in cui si intendono copiare i dati. Con l'opzione "Move" i file sono spostati nella directory di output.

DIGITAL FLEXO SUITE 14.1 INSTALLAZIONE

DIGITAL FLEXO SUITE 14.1 INSTALLAZIONE DIGITAL FLEXO SUITE 14.1 INSTALLAZIONE 28.04.2016 Copyright 2016 Esko-Graphics Imaging GmbH, 25524 Itzehoe, Germania Diritti riservati. Questi documenti con le informazioni e le istruzioni ivi contenute

Dettagli

DIGITAL FLEXO SUITE 14.0 INSTALLAZIONE

DIGITAL FLEXO SUITE 14.0 INSTALLAZIONE DIGITAL FLEXO SUITE 14.0 INSTALLAZIONE 04.07.2014 Copyright 2014 Esko-Graphics Imaging GmbH, 25524 Itzehoe, Germania Tutti i diritti riservati. Questi documenti con le informazioni e le istruzioni ivi

Dettagli

Digital Flexo Suite 7.5 INSTALLAZIONE

Digital Flexo Suite 7.5 INSTALLAZIONE Digital Flexo Suite 7.5 INSTALLAZIONE 31.07.2009 Digital Flexo Suite 7.5 - Installazione 2 / 13 Indice del contenuto 1 Requisiti di sistema... 3 2 Installazione... 4 3 Digital Flexo Suite Service... 6

Dettagli

TIFF Export. Manuale Utente

TIFF Export. Manuale Utente Manuale Utente Contents 1. Informazioni sul copyright... 3 2. TIFF Export...5 2.1 Risoluzione... 5 2.2 Rumore...6 2.3 Sovracampionamento... 6 2.4 Compressione... 6 2.5 Gusto... 6 2.6 Bordi...6 ii 1 1.

Dettagli

XXX. imagex. Versione Software Documento Versione 1.0 Giugno 2007

XXX. imagex. Versione Software Documento Versione 1.0 Giugno 2007 XXX imagex Versione Software 7.0 - Documento Versione 1.0 Giugno 2007 Copyright 2007 Esko-Graphics, Gent, Belgio Tutti i diritti sono riservati. Il materiale, il contenuto informativo e le istruzioni

Dettagli

Versione 1.0 Luglio Xerox 4112 /4127 Copier/Printer Spostamento immagine/ Spostamento su bordo

Versione 1.0 Luglio Xerox 4112 /4127 Copier/Printer Spostamento immagine/ Spostamento su bordo Versione 1.0 Luglio 2009 Xerox 4112 /4127 Copier/Printer Spostamento immagine/ Spostamento su bordo 2009 Xerox Corporation. Tutti i diritti riservati. Xerox, il simbolo della sfera di connettività e 4112/4127

Dettagli

Supplemento al Manuale di istruzioni

Supplemento al Manuale di istruzioni Supplemento al Manuale di istruzioni Macchina da taglio Product Code (Codice prodotto): 891-Z01 Leggere questo documento prima di utilizzare la macchina. Si consiglia di conservare questo documento nelle

Dettagli

InDesign CS5: gestire i documenti

InDesign CS5: gestire i documenti 03 InDesign CS5: gestire i documenti In questo capitolo Imparerai a creare e a salvare un nuovo documento con una o più pagine. Apprenderai come gestire le opzioni di visualizzazione di un documento. Apprenderai

Dettagli

U.T.E Università della Terza Età

U.T.E Università della Terza Età U.T.E Università della Terza Età Sede di Novate Milanese Corso Informatica Approfondimento FOGLIO ELETTRONICO Docente: Giovanni Pozzi FOGLIO ELETTRONICO MS-Excel E un programma che permette di effettuare:

Dettagli

Sistema operativo Linux Ubuntu

Sistema operativo Linux Ubuntu Sistema operativo Linux Ubuntu Avvio e arresto del sistema Attività operative Dopo aver premuto il tasto di accensione del computer, il sistema operativo viene caricato. L immagine che compare sullo schermo

Dettagli

U.T.E FOGLIO ELETTRONICO. Università della Terza Età. Sede di Novate Milanese. Corso Informatica Approfondimento. Docente: Giovanni Pozzi

U.T.E FOGLIO ELETTRONICO. Università della Terza Età. Sede di Novate Milanese. Corso Informatica Approfondimento. Docente: Giovanni Pozzi U.T.E Università della Terza Età Sede di Novate Milanese Corso Informatica Approfondimento FOGLIO ELETTRONICO Docente: Giovanni Pozzi FOGLIO ELETTRONICO MS-Excel E un programma che permette di effettuare:

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti Oggetti: le tabelle Gli oggetti sono entità, diverse da un testo, dotate di un propria identità:

Dettagli

DIGITAL FLEXO SUITE 12.0

DIGITAL FLEXO SUITE 12.0 DIGITAL FLEXO SUITE 12.0 FOR LABELS MANUALE UTENTE 19.11.2012 Copyright 2012 Esko-Graphics Imaging GmbH, 25524 Itzehoe, Germania Diritti riservati. Questi documenti con le informazioni e le istruzioni

Dettagli

Figura 1 - Finestra Tabella

Figura 1 - Finestra Tabella Capitolo IV Oggetti Creare una tabella Creare una tabella per inserire dei dati Per inserire una tabella premere il pulsante Tabella presente nella sezione Tabella della barra Inserisci. Viene visualizzata

Dettagli

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL Dopo l avvio del foglio elettronico apparirà un interfaccia grafica nella quale verrà aperta una nuova cartella di lavoro alla quale il PC assegnerà automaticamente il nome provvisorio di Cartel1. La cartella

Dettagli

(Edizione GM) Ricetrasmettitore All Mode HF/VHF/UHF

(Edizione GM) Ricetrasmettitore All Mode HF/VHF/UHF Ricetrasmettitore All Mode HF/VHF/UHF C4FM FDMA/FM FT-991 Manuale D'istruzioni (Edizione GM) Grazie per avere acquistato questo prodotto Yaeau. Questo manuale d'istruzioni spiega le operazioni e le impostazioni

Dettagli

Volume di fornitura Componenti dello scanner

Volume di fornitura Componenti dello scanner Volume di fornitura Scanner ImageBox Istruzioni per l'installazione rapida, stampate Cavo USB 2.0 Software su DVD-ROM (driver per scanner CyberView CS e Adobe Photoshop Elements 5.0) Adattatori (rispettivamente

Dettagli

Fotocamera digitale Guida software

Fotocamera digitale Guida software Fotocamera digitale / Fotocamera digitale Guida software Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questa pubblicazione può essere riprodotta, memorizzata in sistemi informatici o trasmessa in qualsiasi

Dettagli

Marziana Monfardini 2004-2005 lezioni di word

Marziana Monfardini 2004-2005 lezioni di word 1 2 3 4 5 TABUlAZIONI, RIENTRI, ELENCHI...IN BREVE PER IMPOSTARE UNA TABULAZIONE... Posizionarsi nella riga in cui si vuole inserire una tabulazione. Selezionare il tipo di tabulazione desiderato sul pulsante

Dettagli

Benvenuti in Picture Package DVD Viewer. Avvio e chiusura di Picture Package DVD Viewer. Visualizzazione delle immagini

Benvenuti in Picture Package DVD Viewer. Avvio e chiusura di Picture Package DVD Viewer. Visualizzazione delle immagini Benvenuti in Picture Package DVD Viewer Avvio e chiusura di Picture Package DVD Viewer Visualizzazione delle immagini Copia delle immagini sul computer Modifica delle immagini copiate Modifica delle parti

Dettagli

Dell Canvas Layout. Guida dell'utente versione 1.0

Dell Canvas Layout. Guida dell'utente versione 1.0 Dell Canvas Layout Guida dell'utente versione 1.0 Messaggi di N.B., Attenzione e Avvertenza N.B.: un messaggio N.B. (Nota Bene) indica informazioni importanti che contribuiscono a migliorare l'utilizzo

Dettagli

Benvenuti in Picture Package DVD Viewer

Benvenuti in Picture Package DVD Viewer Manuale di Picture Package DVD Viewer Benvenuti in Picture Package DVD Viewer Benvenuti in Picture Package DVD Viewer Avvio e chiusura di Picture Package DVD Viewer Visualizzazione delle immagini Copia

Dettagli

Word Elaborazione di testi

Word Elaborazione di testi Fondamenti di informatica Cos è Word? Word è un word processor WYSIWYG (What You See Is What You Get) in grado di soddisfare molte esigenze di word processing e desktop publishing Word Elaborazione di

Dettagli

qbkbl=l=pfkfrp=l=fkqbdl

qbkbl=l=pfkfrp=l=fkqbdl kìçîç=~=é~êíáêé=ç~w MOKOMNS qbkbl=l=pfkfrp=l=fkqbdl mäìöáå=îáçéç=ééê=pfabufp=q fí~äá~åç Frontespizio = Sirona Dental Systems GmbH Indice per argomenti Indice per argomenti 1 Descrizione del plugin...

Dettagli

Tutorial. Funzioni di personalizzazione dei software.

Tutorial. Funzioni di personalizzazione dei software. Tutorial Funzioni di personalizzazione dei software www.powerwolf.it 1. Premessa Questo documento riguarda le principali funzioni di personalizzazione (schermata di background, skin, testi visualizzati,

Dettagli

3.4 Inserimento di immagini

3.4 Inserimento di immagini Ripristina per riportare ai valore iniziali la scheda in uso (la finestra di dialogo resta aperta). 3.4 Inserimento di immagini Per inserire un'immagine all'interno del documento: posizionare il cursore

Dettagli

(b) - Creazione del layout delle pagine nella vista Layout

(b) - Creazione del layout delle pagine nella vista Layout (b) - Creazione del layout delle pagine nella vista Layout La vista Layout di Dreamweaver semplifica l utilizzo delle tabelle per il layout delle pagine. Nella vista Layout, è possibile progettare le pagine

Dettagli

Sommario. Capitolo I Introduzione 1. Capitolo II Esempi 1. Capitolo III Avvio del programma 2. Capitolo IV Barra degli strumenti 4

Sommario. Capitolo I Introduzione 1. Capitolo II Esempi 1. Capitolo III Avvio del programma 2. Capitolo IV Barra degli strumenti 4 Sommario I Sommario Capitolo I Introduzione 1 Capitolo II Esempi 1 Capitolo III Avvio del programma 2 Capitolo IV Barra degli strumenti 4 Capitolo V Property editor 5 Capitolo VI Finestra del layout di

Dettagli

Fondamenti di informatica. Word Elaborazione di testi

Fondamenti di informatica. Word Elaborazione di testi Fondamenti di informatica Word Elaborazione di testi INTRODUZIONE Cos è Word? Word è un word processor WYSIWYG (What You See Is What You Get) in grado di soddisfare molte esigenze di word processing e

Dettagli

Relazioni. Microsoft Access. Relazioni. Relazioni

Relazioni. Microsoft Access. Relazioni. Relazioni Relazioni Microsoft Access Relazioni In Access, le relazioni non sono le relazioni del modello relazionale! Relazioni: legate ai concetti di Join Integrità referenziale Relazioni I tipi di relazione possono

Dettagli

CREAZIONE DI DATI PER LA STAMPA CON MICROSOFT WORD 2007

CREAZIONE DI DATI PER LA STAMPA CON MICROSOFT WORD 2007 CREAZIONE DI DATI PER LA STAMPA CON MICROSOFT WORD 2007 Questa guida non garantisce la creazione corretta dei dati per la stampa. Essa serve piuttosto come aiuto. Qualora non avessi familiarità con la

Dettagli

Leggere le seguenti istruzioni prima di utilizzare Image Converter

Leggere le seguenti istruzioni prima di utilizzare Image Converter Image Converter Manuale d uso Versione: 1.1.0.0 Leggere le seguenti istruzioni prima di utilizzare Image Converter Sommario: Informazioni preliminari su Image Converter P2 Processo di conversione delle

Dettagli

Capitolo 4: Tabelle. y(x) = x 3 ì 2x. Capitolo 4: Tabelle 67. Nota: le tabelle non sono disponibili nel modo di rappresentazione grafica 3D.

Capitolo 4: Tabelle. y(x) = x 3 ì 2x. Capitolo 4: Tabelle 67. Nota: le tabelle non sono disponibili nel modo di rappresentazione grafica 3D. Capitolo 4: Tabelle 4 Definizione di tabelle...68 Panoramica della procedura per generare una tabella...69 Impostazione dei parametri di tabella...70 Visualizzazione di una tabella in modo automatico...72

Dettagli

Lavorare col programma di scrittura Blocco Note

Lavorare col programma di scrittura Blocco Note Lavorare col programma di scrittura Blocco Note Questa risorsa didattica è stata realizzata dallo staff di Pane e Internet per lo svolgimento di un corso di formazione rivolto ai migranti, organizzato

Dettagli

Capitolo 5. Visualizzazione dei grafici. Visualizzazione di un lancio in quarta marcia. Pagina 1 di 21

Capitolo 5. Visualizzazione dei grafici. Visualizzazione di un lancio in quarta marcia. Pagina 1 di 21 Pagina 1 di 21 Capitolo 5 Visualizzazione dei grafici WinPEP corregge l altitudine e le condizioni atmosferiche e regola automaticamente le curve di potenza a seconda delle diverse condizioni atmosferiche

Dettagli

GUIDA RAPIDA. Versione 2.0; 26.01.2012. Indice

GUIDA RAPIDA. Versione 2.0; 26.01.2012. Indice Indice GUIDA Versione 2.0; 26.01.2012 RAPIDA CD LAB AG, Irisweg 12, CH-3280 Murten, Tel. +41 (0)26 672 37 37, Fax +41 (0)26 672 37 38, www.wincan.com Indice 1 Introduzione 3 2 Avviare WinCan8 4 3 Creare

Dettagli

Lezione 2. Il desktop LE ICONE

Lezione 2. Il desktop LE ICONE Lezione 2 Il desktop La prima schermata (immagine) che vedi sul tuo monitor, dopo aver acceso il pc (e dopo il caricamento del sistema operativo) è ildesktop. Questo è il punto di partenza per accedere

Dettagli

3.6.1 Inserimento. Si apre la finestra di dialogo Inserisci Tabella:

3.6.1 Inserimento. Si apre la finestra di dialogo Inserisci Tabella: 3.6.1 Inserimento Per decidere dove collocare una tabella è necessario spostare il cursore nella posizione desiderata. Per inserire una tabella esistono diversi modi di procedere: Menù Tabella Inserisci

Dettagli

Aggiornamento software Avigilon Control Center 6

Aggiornamento software Avigilon Control Center 6 Aggiornamento software Avigilon Control Center 6 Durante l'aggiornamento al software ACC 6, il software e le licenze dovranno essere aggiornati. NOTA: È possibile aggiornare solo il software ACC 5.x al

Dettagli

Corso di Informatica

Corso di Informatica Corso di Informatica Modulo L1 2 Operare con i file 1 Prerequisiti Concetto intuitivo di applicazione per computer Uso pratico elementare di un sistema operativo 2 1 Introduzione Una delle più frequenti

Dettagli

LA FORMATTAZIONE Impostare la pagina, i paragrafi e il corpo del testo

LA FORMATTAZIONE Impostare la pagina, i paragrafi e il corpo del testo LA FORMATTAZIONE Impostare la pagina, i paragrafi e il corpo del testo Prima di apprestarsi alla stesura del documento è opportuno definire alcune impostazioni riguardanti la struttura della pagina, dei

Dettagli

Opzioni avanzate. Stampa di pagine di separazione. Stampante laser a colori Phaser 7750

Opzioni avanzate. Stampa di pagine di separazione. Stampante laser a colori Phaser 7750 Opzioni avanzate Questo argomento include le seguenti sezioni: "Stampa di pagine di separazione" a pagina 2-76 "Stampa di più pagine su un unico foglio (N-su)" a pagina 2-77 "Stampa di opuscoli" a pagina

Dettagli

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti 1. Fare clic in successione su Start (cerchio con il logo Microsoft in basso a sinistra), Documenti. 2. Cliccare su Nuova cartella comparirà una

Dettagli

ATTACCAIMM. ATTACCAIMM (Riferimento rapido) Guida di riferimento dei comandi di AutoCAD 2008 > Comandi > A - Comandi > ATTACCAIMM >

ATTACCAIMM. ATTACCAIMM (Riferimento rapido) Guida di riferimento dei comandi di AutoCAD 2008 > Comandi > A - Comandi > ATTACCAIMM > ATTACCAIMM (Riferimento rapido) Guida di riferimento dei comandi di AutoCAD 2008 > Comandi > A - Comandi > ATTACCAIMM > ATTACCAIMM Concetto Procedura Riferimento rapido Attacca una nuova immagine al disegno

Dettagli

Capitolo Tavola e grafico

Capitolo Tavola e grafico Capitolo Il menu di tavola e grafico consente di generare delle tavole numeriche dalle funzioni presenti in memoria. È possibile usare anche più funzioni per generare delle tavole. Poiché tavola e grafico

Dettagli

Grafici. 1 Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico

Grafici. 1 Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico Grafici In questa parte analizzeremo le funzionalità relative ai grafici. In particolare: 1. Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico 2. Modifica di un grafico 1 Generazione di grafici

Dettagli

GALLERY. Album immagini

GALLERY. Album immagini GALLERY In questo menù del pannello di amministrazione si trovano tutte le funzioni utili alla gestione delle foto, dei video e degli album da inserire all'interno delle pagine con funzione ALBUM IMMAGINI

Dettagli

Capitolo 16: Piano di lavoro speciale

Capitolo 16: Piano di lavoro speciale Capitolo 16: Piano di lavoro speciale Avviate MasterChef dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma, un messaggio vi comunicherà

Dettagli

Creazione di database, tabelle e associazioni con Access 2003

Creazione di database, tabelle e associazioni con Access 2003 Creazione di database, tabelle e associazioni con Access 2003 Per definire un nuovo database 1. Dal menu di Start scegliere Tutti i programmi e poi fare clic su Microsoft Access. 2. Nella finestra Riquadro

Dettagli

Benvenuti in Picture Package Producer2

Benvenuti in Picture Package Producer2 Manuale di Picture Package Producer2 Benvenuti in Picture Package Producer2 Benvenuti in Picture Package Producer2 Avvio e chiusura di Picture Package Producer2 Passaggio 1: Selezione delle immagini Passaggio

Dettagli

Lena Cota Guido Corso di Informatica - II livello. Esplora Risorse. Lavorare con il file system

Lena Cota Guido Corso di Informatica - II livello. Esplora Risorse. Lavorare con il file system Esplora Risorse Lavorare con il file system 1 Cos è Le informazioni che possono essere elaborate dai computer sono conservate in documenti chiamati file. Esplora Risorse è il programma già installato su

Dettagli

Formato carta personalizzato

Formato carta personalizzato Formato carta personalizzato Questo argomento include le seguenti sezioni: "Istruzioni" a pagina 2-71 "Stampa su carta dal formato personalizzato dal cassetto 1 (MPT) o dal cassetto 2" a pagina 2-72 Istruzioni

Dettagli

Pagina 1 di 7. Il seguente capitolo introdurrà l utente ad un uso efficace ed efficiente di WinPEP.

Pagina 1 di 7. Il seguente capitolo introdurrà l utente ad un uso efficace ed efficiente di WinPEP. Pagina 1 di 7 Capitolo 3 Concetti base Il seguente capitolo introdurrà l utente ad un uso efficace ed efficiente di WinPEP. Ambiente Windows Per una comprensione completa dell'interfaccia e dell'ambiente

Dettagli

Guida di Brother ScanViewer per ios/os X

Guida di Brother ScanViewer per ios/os X Guida di Brother ScanViewer per ios/os X Versione 0 ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente viene utilizzato lo stile che segue per contrassegnare le note: NOTA Le note forniscono istruzioni

Dettagli

CATTURARE UNA SCHERMATA

CATTURARE UNA SCHERMATA CATTURARE UNA SCHERMATA Documento creato da Marcantonio Severgnini e distribuito con licenza Creative Commons CC BY 4.0 (http://creativecommons.org/licenses/by/4.0/) Può capitare, mentre si sta utilizzando

Dettagli

HP Workspace. Guida per l'utente

HP Workspace. Guida per l'utente HP Workspace Guida per l'utente Copyright 2016 HP Development Company, L.P. 2016 Google, Inc. Tutti i diritti riservati. Google Drive è un marchio di Google Inc. Windows è un marchio o un marchio registrato

Dettagli

Word 2007 - Esercizio 2 - Parigi 1. Aprire il programma di elaborazione testi.

Word 2007 - Esercizio 2 - Parigi 1. Aprire il programma di elaborazione testi. Word 2007 - Esercizio 2 - Parigi 1. Aprire il programma di elaborazione testi. 1. Avviare il PC( se leggi questo file è già avviato ) 2. Dal Desktop di Windows cliccare con il pulsante sinistro del mouse

Dettagli

Manuale di Nero BurnRights

Manuale di Nero BurnRights Manuale di Nero BurnRights Nero AG Informazioni sul copyright e sui marchi Il manuale di Nero BurnRights e il contenuto dello stesso sono protetti da copyright e sono di proprietà di Nero AG. Tutti i diritti

Dettagli

Introduzione a PowerPoint

Introduzione a PowerPoint Introduzione a PowerPoint PowerPoint è una potente applicazione per la creazione di presentazioni, ma per utilizzarla nel modo più efficace è necessario innanzitutto comprenderne gli elementi di base.

Dettagli

Ridimensionamento Immagini

Ridimensionamento Immagini Page 1 of 8 COME RIDIMENSIONARE LE IMMAGINI PER ilist.net Ridimensionamento Immagini Le immagini scaricate dalla macchina fotografica digitale sono troppo pesanti e di dimensioni troppo grosse per poter

Dettagli

Informatica di Base

Informatica di Base Informatica di Base http://www.di.uniba.it/~laura/infbase/ Dip di Informatica Università degli studi di Bari Argomenti Software Software di sistema Software applicativo Sistema Operativo Driver per dispositivi

Dettagli

Formazione a Supporto dell Inserimento Lavorativo. Elementi di Word avanzato. Docente Franchini Gloria

Formazione a Supporto dell Inserimento Lavorativo. Elementi di Word avanzato. Docente Franchini Gloria Formazione a Supporto dell Inserimento Lavorativo Elementi di Word avanzato Docente Franchini Gloria Impostare i punti di tabulazione Sul righello sono impostati vari punti di Tabulazione. Esistono cinque

Dettagli

FAQ per l'utilizzo del progetto template di Allplan per DOCFA 4 TN

FAQ per l'utilizzo del progetto template di Allplan per DOCFA 4 TN FAQ per l'utilizzo del progetto template di Allplan per DOCFA 4 TN 1. Caricamento del progetto template Decomprimere il file DOCFA PROTOTIPO.prj.zip, copiare la cartella del progetto DOCFA PROTOTIPO.prj

Dettagli

INFORMAZIONI SU MIMIOSTUDIO

INFORMAZIONI SU MIMIOSTUDIO INFORMAZIONI SU MIMIOSTUDIO Di seguito sono riportate le applicazioni principali di MimioStudio, utilizzate per la creazione e la presentazione di informazioni: Blocco note MimioStudio Strumenti MimioStudio

Dettagli

1. Panoramica interfaccia utente

1. Panoramica interfaccia utente 1. Panoramica interfaccia utente Se si avvia Allplan per la prima volta, l'interfaccia utente appare come segue: Barra del titolo Nella barra del titolo della finestra Allplan vengono visualizzati il progetto,

Dettagli

1. Introduzione. 2. Installazione di WinEMTFree. 3. Descrizione generale del programma

1. Introduzione. 2. Installazione di WinEMTFree. 3. Descrizione generale del programma Indice 1. Introduzione...3 2. Installazione di WinEMTFree...3 3. Descrizione generale del programma...3 4. Impostazione dei parametri di connessione...4 5. Interrogazione dei contatori...4 5.1 Sincronizzazione

Dettagli

Operazioni possibili con il software Image Data Converter

Operazioni possibili con il software Image Data Converter Operazioni possibili con il software Image Data Converter Il software applicativo Image Data Converter Ver.1.5 consente di visualizzare e regolare i file di fermi immagine in formato RAW (SRF) ( file RAW

Dettagli

Utilizzo delle Maschere in Microsoft Access

Utilizzo delle Maschere in Microsoft Access Utilizzo delle Maschere in Microsoft Access Uso delle maschere Permettono di definire delle interfacce grafiche per la gestione dei dati del database Permettono di realizzare delle piccole applicazioni

Dettagli

CREAZIONE DI DATI PER LA STAMPA CON MICROSOFT POWERPOINT 2007

CREAZIONE DI DATI PER LA STAMPA CON MICROSOFT POWERPOINT 2007 CREAZIONE DI DATI PER LA STAMPA CON MICROSOFT POWERPOINT 2007 Questa guida non garantisce la creazione corretta dei dati per la stampa. Essa serve piuttosto come aiuto. Qualora non avessi familiarità con

Dettagli

Copiare - Incollare Capolettera Colonne Interruzione di Pagina 9.1 Taglia - Copia - Incolla

Copiare - Incollare Capolettera Colonne Interruzione di Pagina 9.1 Taglia - Copia - Incolla Copiare - Incollare Capolettera Colonne Interruzione di Pagina 9.1 Taglia - Copia - Incolla Word 2000 supporta le usuali tecniche di Windows per copiare e spostare informazioni. È dotato anche della funzione

Dettagli

INSERIMENTO DEI DATI CALCOLO DEI TOTALI IL MODULO CONTABILITA... 16

INSERIMENTO DEI DATI CALCOLO DEI TOTALI IL MODULO CONTABILITA... 16 INDICE 1. INIZIARE A LAVORARE CON IL PROGRAMMA... 3 APERTURA DEL PROGRAMMA... 3 INSERIMENTO DEI DATI... 3 VISUALIZZAZIONE DEI DATI... 3 I MENU DEL PANNELLO PRINCIPALE... 3 Menu File... 3 Menu Strumenti...

Dettagli

Impostazione del computer

Impostazione del computer Impostazione del computer Numero di parte del documento: 383705-061 Maggio 2005 Sommario Utility Impostazione del computer Indice Accesso a Impostazione del computer............. 2 Preferenze di default

Dettagli

Strumenti di elaborazioni testi

Strumenti di elaborazioni testi Consulente del Lavoro A.A 2002/2003 I Semestre Strumenti di elaborazioni testi Microsoft Word Introduzione Gli strumenti di elaborazione testi (videoscrittura) sono programmi che consento di creare, leggere

Dettagli

Microsoft Word (parte I) Mirko Gombia Università di Bologna

Microsoft Word (parte I) Mirko Gombia Università di Bologna Microsoft Word (parte I) Mirko Gombia Università di Bologna Cenni preliminari Microsoft Word è un programma del pacchetto Office di Microsoft È un software dedicato alla creazione di testi, ma non solo

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI DELLE SCUOLE PUBBLICHE A GESTIONE PRIVATA ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER GUIDA SINTETICA

CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI DELLE SCUOLE PUBBLICHE A GESTIONE PRIVATA ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER GUIDA SINTETICA M ECDL ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER LA POSTA ELETTRONICA Parte Generale GUIDA SINTETICA 1 - Primi passi Aprire il programma di posta elettronica Outlook Express Aprire la cassetta delle

Dettagli

Come usare Doyouall. Usare il software Doyouall è molto semplice. Questa piccola guida è un aiuto per realizzare velocemente il tuo nuovo sito web.

Come usare Doyouall. Usare il software Doyouall è molto semplice. Questa piccola guida è un aiuto per realizzare velocemente il tuo nuovo sito web. Come usare Doyouall Usare il software Doyouall è molto semplice. Questa piccola guida è un aiuto per realizzare velocemente il tuo nuovo sito web. 1. Accedi ai template gratuiti, scegli il template che

Dettagli

Daniela Tondini

Daniela Tondini Daniela Tondini dtondini@unite.it Facoltà di Medicina Veterinaria C.L.M in Medicina Veterinaria Università degli Studi di Teramo 1 COS È IL POWER POINT? Si tratta di un software (programma) che consente

Dettagli

PER SALVARE UN FILE FILE - SALVA CON NOME SCEGLIERE: 1) il nome da dare al file. 2) la posizione in cui salvare: documenti, desktop, penna usb, etc.

PER SALVARE UN FILE FILE - SALVA CON NOME SCEGLIERE: 1) il nome da dare al file. 2) la posizione in cui salvare: documenti, desktop, penna usb, etc. PER SALVARE UN FILE FILE - SALVA CON NOME SCEGLIERE: 1) il nome da dare al file 2) la posizione in cui salvare: documenti, desktop, penna usb, etc. 3) il tipo file: documento word (.docx), word 97-2003

Dettagli

Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1

Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1 Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1 Release NOTE 1.1 Prima Versione del Manuale INDICE 1-INTRODUZIONE... 4 2- GESTIONE DEL CATALOGO PIXMANIA-PRO SU IMAIO... 5 3-Configurazione

Dettagli

Materiali per LIM. Corso di Scienze della Terra e Corso di Biologia di Elena Porzio e Ornella Porzio. Indice dei contenuti di questo tutorial

Materiali per LIM. Corso di Scienze della Terra e Corso di Biologia di Elena Porzio e Ornella Porzio. Indice dei contenuti di questo tutorial Corso di Scienze della Terra e Corso di Biologia di Elena Porzio e Ornella Porzio Materiali per LIM Indice dei contenuti di questo tutorial Fare clic sull argomento desiderato Requisiti di sistema Scaricare

Dettagli

Excel avanzato. Certificazione Microsoft. Excel: le basi. 1.1 Excel: le basi NUMBER TITLE

Excel avanzato. Certificazione Microsoft. Excel: le basi. 1.1 Excel: le basi NUMBER TITLE Excel avanzato Certificazione Microsoft Excel: le basi 1.1 Excel: le basi Fogli elettronici: generalità e struttura (1) Un foglio di lavoro è una griglia costituita da celle (intersezione righe - colonne)

Dettagli

Sistema operativo Mac OS X

Sistema operativo Mac OS X Attività operative Personalizzare la scrivania. La personalizzazione viene attivata direttamente dal Dock facendo clic sull icona Preferenze di sistema. MODALITÀ ALTERNATIVA 1 Scrivania e salvaschermo.

Dettagli

Presentazione con PowerPoint

Presentazione con PowerPoint Presentazione con PowerPoint L applicazione PowerPoint permette di creare documenti da mostrare su diapositive per presentazioni. Sarai facilitato nell utilizzo di PowerPoint perché molti pulsanti e molte

Dettagli

Video Scrittura (MS Word) Prima Parte

Video Scrittura (MS Word) Prima Parte Video Scrittura (MS Word) Prima Parte Ripasso/approfondimento: Gestione Cartelle/File Crea una cartella UTE Informatica Base sul Desktop Click destro sul Desktop Posizionarsi su Nuovo Cliccare su Cartella

Dettagli

APVE in Rete Modulo 8 Excel nozioni di base e esercitazioni su economia domestica

APVE in Rete Modulo 8 Excel nozioni di base e esercitazioni su economia domestica APVE in Rete Modulo 8 Excel nozioni di base e esercitazioni su economia domestica Programma di formazione informatica per i soci Apve di Roma maggio 2017 Argomenti Cosa è excel Come avviare il sistema

Dettagli

Opzioni contenitore Prodotti

Opzioni contenitore Prodotti Opzioni contenitore Prodotti Clicca il pulsante destro del mouse sul contenitore prodotti per accedere alle opzioni. Clicca il pulsante OPZIONI del menù che appare. Adesso puoi accedere a tutte le opzioni

Dettagli

Mon Ami 3000 Spesometro Comunicazione delle fatture emesse e ricevute

Mon Ami 3000 Spesometro Comunicazione delle fatture emesse e ricevute Prerequisiti Mon Ami 3000 Spesometro Comunicazione delle fatture emesse e ricevute L opzione Spesometro è disponibile per le versioni Contabilità e Azienda Pro. Spesometro L opzione consente di estrapolare

Dettagli

Interfaccia di Word. Scheda File: contiene i comandi per intervenire sul documento, come Nuovo, Apri, Salva con nome, Stampa e Chiudi.

Interfaccia di Word. Scheda File: contiene i comandi per intervenire sul documento, come Nuovo, Apri, Salva con nome, Stampa e Chiudi. Interfaccia di Word Barra del titolo: visualizza il nome di file del documento appena creato o che si sta modificando. Sul lato destro sono visibili i pulsanti Riduci a icona, Ripristina e Chiudi. Barra

Dettagli

Samsung Universal Print Driver Guida dell utente

Samsung Universal Print Driver Guida dell utente Samsung Universal Print Driver Guida dell utente immagina le possibilità Copyright 2009 Samsung Electronics Co., Ltd. Tutti i diritti riservati. Questa guida viene fornita solo a scopo informativo. Tutte

Dettagli

INCOMUNE.NET 4.0 Powered by Contao CMS Open Source

INCOMUNE.NET 4.0 Powered by Contao CMS Open Source INCOMUNE.NET 4.0 Powered by Contao CMS Open Source Sistema di Trattamento dei contenuti - Manuale di Utilizzo IDEA Sistemi S.as. Tecnologie Digitali per la Pubblica Amministrazione Via Burolo, 30 10015

Dettagli

Windows. La prima realizzazione di un ambiente grafico si deve alla Apple (1984) per il suo Macintosh. La gestione dei file conserva la logica del DOS

Windows. La prima realizzazione di un ambiente grafico si deve alla Apple (1984) per il suo Macintosh. La gestione dei file conserva la logica del DOS Windows La prima realizzazione di un ambiente grafico si deve alla Apple (1984) per il suo Macintosh La gestione dei file conserva la logica del DOS Funzionalità di un S.O. Gestione dei file Gestione dei

Dettagli

Horizone Server IN00B02WEB. Horizone PDK

Horizone Server IN00B02WEB. Horizone PDK Horizone Server IN00B02WEB Horizone PDK Prodotto: -- Descrizione: Horizone PDK - Manuale Utente Data: 10/07/2017 Eelectron Spa IN00B02WEBFI00080102_PDK_MANUAL.DOCX 1/12 Qualsiasi informazione all interno

Dettagli

Inserire un nuovo foglio

Inserire un nuovo foglio Excel Base- Lezione 2 Inserire un nuovo foglio 1. Nella parte inferiore della finestra di lavoro sulla sinistra, fare clic sulla linguetta del foglio, a sinistra del quale se ne desidera aggiungere uno

Dettagli

5.4. Gradazione. 4: Dialogo di gradazione

5.4. Gradazione. 4: Dialogo di gradazione 4: Dialogo di gradazione Curve di gradazione La gradazione è una misura riferita alla relazione tra input e output I valori tonali di un immagine vengono ottimizzati grazie alla coordinazione tra la regolazione

Dettagli

Presentazione con PowerPoint

Presentazione con PowerPoint Presentazione con PowerPoint L applicazione PowerPoint permette di creare documenti da mostrare su diapositive per presentazioni. Sarai facilitato nell utilizzo di PowerPoint perché molti pulsanti e molte

Dettagli

Access 2007 Colonna di ricerca

Access 2007 Colonna di ricerca Pagina 1 di 7 Lezioni on line -> Gestire i dati Access 2007 Colonna di ricerca Quando si riempiono i campi dei record che formano una tabella, può essere utile e comodo poter scegliere, in un elenco dei

Dettagli

Salvare immagini da Internet

Salvare immagini da Internet ESERCIZIO N. 2 Salvare immagini da Internet 1. Aprire Internet 2. Fare clic su Immagini 3. Digitare l argomento 4. Scegliere dalle Anteprime delle immagini quella desiderata 5. Fare clic su Mostra l'immagine

Dettagli

Programma di installazione Guida per l'utente

Programma di installazione Guida per l'utente Programma di installazione Guida per l'utente Copyright 2007 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Microsoft è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute

Dettagli

Dynamic Art. Manuale Utente

Dynamic Art. Manuale Utente Manuale Utente Sommario 1. Informazioni sul copyright... 3 2. Informazioni sul plug-in Dynamic Art...5 3. Perché utilizzare Dynamic Art?... 6 4. La palette di Dynamic Art...7 5. Dynamic Art nello spazio

Dettagli

I Quaderni di LAPSUS. CmapTools

I Quaderni di LAPSUS. CmapTools PROGETTO LAPSUS LAboratorio per la Promozione nelle Scuole dell Uso consapevole del Software I Quaderni di LAPSUS n 3 d CmapTools PASSO A PASSO: creare una mappa A cura di Matilde Fiameni Marzo 2006 I

Dettagli