Avv. Davide Cuocolo LL.M. Multe illegittime: guida alla redazione telematica del ricorso al Giudice di Pace.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Avv. Davide Cuocolo LL.M. Multe illegittime: guida alla redazione telematica del ricorso al Giudice di Pace."

Transcript

1 Avv. Davide Cuocolo LL.M. Multe illegittime: guida alla redazione telematica del ricorso al Giudice di Pace I Edizione

2 INTRODUZIONE In Italia, soprattutto dopo l introduzione delle apparecchiature elettroniche di rilevazione automatica, si è diffuso il fenomeno delle multe seriali: migliaia di verbali redatti elettronicamente e notificati in automatico agli automobilisti, talvolta del tutto ignari di aver commesso un infrazione al codice della strada. I Comuni, come spesso riportano i giornali locali, hanno abusato delle procedure con l intento di introitare somme. Il procedimento di accertamento delle violazioni al codice della strada, tuttavia, è governato dal principio di buon andamento e imparzialità della Pubblica Amministrazione e non può prescindere dal rispetto della legge. Quindi la multa elevata in violazione delle norme di legge ovvero delle regole procedurali è illegittima e può essere annullata dal giudice. Per ottenere l annullamento di multe illegittime o irregolari, il ricorso al Giudice di Pace rappresenta lo strumento di tutela più utilizzato, efficace ed obiettivo tra quelli a disposizione del cittadino. La presente guida gratuita, destinata anche ai colleghi avvocati, spiega passo passo, anche con l ausilio di pratici screenshots, come compilare e depositare un ricorso al Giudice di Pace in via telematica, quindi in sostanza, operando dal pc di casa. ****** L Avv. Davide Cuocolo LLM ha fondato uno studio legale internazionale attivo sia in Germania (Karlsruhe) che in Italia (Napoli), specializzato in diritto internazionale privato e nell assistenza legale nel diritto italiano e tedesco. Maggiori informazioni sul sito: Per consultare altri articoli sul tema delle contravvenzioni al codice della strada clicca qui.

3 1. PASSAGGIO: ACCESSO AL SISTEMA Innanzitutto bisogna recarsi sul sito internet del Giudice di Pace digitando nel browser il seguente indirizzo (oppure cliccando qui). Apparirà la seguente schermata (fig.1): Figura 1 Cliccate sulla scritta in grande ACCEDI AL SERVIZIO. Comparirà la schermata con i servizi telematici offerti dal Giudice di Pace, elencati sulla sinistra (fig. 2).

4 Figura 2 Da questa lista, selezionate la voce OPPOSIZIONE A SANZIONE AMMINISTRATIVA, sotto la categoria Compila il ricorso (fig.2). Figura 3 Dopo aver cliccato su opposizione a sanzione amministrativa, il sistema vi invita a selezionare la regione e poi successivamente la città del Giudice di Pace presso il quale sarà depositato il ricorso.

5 Selezionate dunque la regione, cliccando direttamente sulla figura della regione corrispondente nella cartina (fig. 3, le regioni sono interattive) oppure utilizzando il menù a tendina. Dopo aver selezionato la regione, comparirà la lista delle città della regione selezionata. Scegliete la città presso la quale intendente presentare il ricorso (fig. 4). Figura 4 Comparirà una nuova schermata, simile alla schermata iniziale, ma contrassegnata dal simbolo dell ufficio del Giudice di Pace sito nella città da voi prescelta (vedi in alto a sinistra fig. 5). Questo significa che siete entrati nel sistema telematico del Giudice di Pace della città prescelta. Selezionate quindi nuovamente OPPOSIZIONE A SANZIONE AMMINISTRATIVA sulla sinistra, sotto la categoria compila il ricorso (fig. 5) e comparirà la schermata per la compilazione del ricorso.

6 Figura 5 2. PASSAGGIO: COMPILAZIONE DEL RICORSO Dopo aver cliccato su OPPOSIZIONE A SANZIONE AMMINISTRATIVA avrete accesso alla schermata per la compilazione del ricorso. Innanzitutto bisogna inserire i propri dati personali. Inserite nel modulo i vostri dati (fig. 6) e cliccate su AVANTI Non dimenticate di indicare codice fiscale/partita IVA e soprattutto il vostro indirizzo (presso il quale riceverete il PDF con il ricorso e la nota di iscrizione a ruolo) Selezionate Sì in corrispondenza della voce VUOI RICEVERE COMUNICAZIONI SUL RICORSO.

7 Figura 6 N.B. Se siete assistiti da un avvocato oppure siete un avvocato e state compilando il ricorso per un cliente, cliccate sull ultimo elemento AGGIUNGI PATROCINANTE PRINCIPALE. Comparirà il modulo destinato all inserimento dei dati dell avvocato. Dopo aver inserito tutti i dati e cliccato sul tasto AVANTI comparirà la seguente schermata (fig. 7).

8 Figura 7 Indicate l oggetto dell opposizione, cliccando sul menù a tendina e selezionando la voce VIOLAZIONE AL CODICE DELLA STRADA (Verbale, Cartella esattoriale, Ordinanza al Prefetto o Commissario del governo) come da riquadro seguente (fig. 8) Figura 8 Successivamente, restando sempre su questa schermata, scegliete anche di compilare il ricorso selezionando il Sì sull apposita barretta, come nell immagine seguente (fig. 9). Figura 9

9 Dopo aver impostato sul Sì si apriranno in automatico le finestre per procedere alla compilazione del ricorso (fig. 10). Figura 10 Questa parte è molto delicata, pertanto andremo ad analizzare nello specifico ogni passaggio procedendo dall alto verso il basso: 1) Innanzitutto nel primo riquadro bisogna indicare i motivi sulla base dei quali state andando ad impugnare il verbale. Potete redigere un elenco sintetico oppure potete scrivere un vero e proprio ricorso in forma discorsiva e articolato, con argomentazioni e citazioni di giurisprudenza a sostegno dei vari motivi di irregolarità. Personalmente procedo in questo modo: redigo su un documento word il mio ricorso, poi effettuo un copiaincolla nel riquadro, mentre quanto al contenuto, dapprima indico in forma sintetica la lista dei motivi per i quali vado ad impugnare il verbale ESEMPIO: 1) notifica tardiva 2) mancanza di segnaletica 3) numero targa

10 errato etc.., successivamente vado ad articolare una memoria dettagliata sulla base dei motivi elencati. N.P. La lista dei motivi per i quali si impugna il ricorso, a mio parere, dovrebbe sempre essere indicata, in quanto rappresenta un pratico tornaconto anche dal punto di vista visivo per il giudice o per l avvocato che dovranno discutere il ricorso in udienza e verificare se i motivi possono essere accolti. 2) Specificare se intendete chiedere al giudice la sospensione dei termini di pagamento e dell esecuzione del provvedimento in attesa del giudizio. 3) Spuntate sul Sì, qualora lo riteniate opportuno, la voce CHIEDERE AL GIUDICE DI VAGLIARE ALTRE RICHIESTE NEL MERITO Questo passaggio è fondamentale: in sostanza sussiste la possibilità di inserire altre richieste oltre a quella relativa all annullamento del ricorso, in particolare la richiesta di condanna alle spese, nel caso in cui il ricorso venisse accolto. Cosa comporta la condanna alle spese? In pratica, se il ricorso viene accolto, l amministrazione pubblica che ha elevato il verbale sarà condannata al rimborso delle spese e dei costi di giustizia. (attenzione perché nella pratica questo non sempre si verifica! Può infatti accadere che il ricorso venga accolto ma il giudice decida di compensare le spese tra le parti). Le richieste andranno inserite nell apposito riquadro, che compare automaticamente dopo aver selezionato il Sì (fig. 11).

11 Figura 11 4) indicare se si vuol richiedere al giudice di vagliare altri mezzi istruttori, per es. l audizione di testimoni. 5) Indicare gli allegati che si depositeranno insieme al ricorso. Nell ultimo riquadro bisogna fornire una lista degli allegati, quindi una lista dei documenti, foto, articoli di quotidiani, fotocopie, che accompagnano il vostro ricorso. NB: è necessario sempre depositare l originale del verbale (la multa) insieme al ricorso. Completati questi passaggi cliccate su AVANTI e accedete alla schermata relativa agli estremi del verbale/dei verbali da impugnare (fig. 12).

12 Figura 12 Qui occorrerà indicare nell ordine: a) se il ricorso prevede sanzioni accessorie (per es. se il verbale prevede la decurtazione dei punti dalla patente); b) il tipo di atto impugnato (in questo caso verbale ); c) riferimento alla sanzione; d) data di emissione e di notifica (ovvero quando il verbale contenuto nella busta verde è giunto al vostro indirizzo); e) il tipo di violazione (scegliere tra le varie ipotesi nel menù a tendina) e punti persi; f) l autorità che ha emesso il verbale; h) la sanzione pecuniaria; i) gli articoli del Codice della Strada violati (di solito sono indicati nel verbale). Potete ripetere l operazione per altri verbali nel caso in cui con il ricorso state impugnando contemporaneamente più verbali (attenzione: questa ipotesi si verifica solo in casi particolari, in quanto di solito con un ricorso si può impugnare un solo verbale).

13 Una volta completata la schermata con gli estremi del verbale e dopo aver cliccato su AVANTI si accede alla penultima schermata (fig. 13), dove bisogna indicare il nome del resistente e quindi l autorità amministrativa che ha elevato la multa. Qui basta effettuare la selezione dal menù a tendina, successivamente cliccate su AVANTI. Figura 13 Infine nell ultima schermata bisogna indicare il valore della causa, scegliendo tra un valore determinato (ovvero l ammontare della sanzione indicata nel verbale) oppure indeterminabile (fig. 14). Successivamente, indicate il valore del contributo unificato (per i procedimenti con valore sino a il contributo unificato ammonta a 43,- ), digitate il codice di sicurezza fornito dal sistema e accettate le condizioni sulla privacy (fig. 14)

14 Figura 14 Cliccando su CONFERMA, il sistema assegna al vostro ricorso un numero di protocollo WEB e un codice a barre inserito nella cosiddetta nota di iscrizione a ruolo (fig. 15). Figura 15

15 (il tutto vi viene inviato via mail all indirizzo di posta elettronica che avete indicato all inizio vedi fig. 6). A questo punto il vostro ricorso è inserito nel sistema, tuttavia la procedura non è ancora ultimata, bisogna effettuare un ultima serie di operazioni fondamentali, cioè bisogna provvedere al deposito del ricorso cartaceo presso il giudice di pace. Attenzione: in caso di mancato deposito, il ricorso telematico verrà automaticamente cancellato dal sistema e quindi la multa sarà confermata. 3. PASSAGGIO: DEPOSITO DEL RICORSO Una volta completata la procedura telematica vi verrà inviata una con allegato un PDF che conterrà: - la nota di iscrizione a ruolo; - 5 copie del vostro ricorso; - tutte le informazioni/link per seguire l andamento del ricorso nel sistema nel corpo della mail. In particolare, vi verrà comunicato il Numero di Protocollo WEB, il quale, se inserito nel sistema, consente di seguire il ricorso sul portale e conoscere quando sarà l udienza e gli aggiornamenti inerenti la procedura da voi attivata (vedi fig. 15). Adesso le operazioni da compiere sono le seguenti: 1) stampare il PDF con la nota di iscrizione a ruolo e le 5 copie del ricorso;

16 2) acquistare una marca da bollo del valore di 43,- (o superiore se del caso) e incollarla sulla prima pagina della nota di iscrizione a ruolo (fig. 15); 3) firmare e datare la nota di iscrizione a ruolo all ultima pagina nell apposito spazio (foto 16); 4) firmare e datare ogni ricorso (sono in tutto 5) all ultima pagina; 5) formare un fascicolo contenente: - la nota di iscrizione a ruolo firmata e datata, con la marca da bollo incollata. La nota di iscrizione a ruolo non va spillata insieme agli altri documenti; - 5 copie del ricorso firmate e datate, che formano 5 piccoli fascicoli, uno per ogni ricorso; - Allegati (spillati eventualmente tutti insieme): 4 copie del verbale impugnato; il verbale impugnato in originale; eventuali altri allegati da voi indicati. 6) imbustare tutto e spedire con raccomandata al Giudice di Pace.

17 Figura 16 Promemoria/Verifica: Hai firmato ricorso e nota iscrizione a ruolo? Verifica la presenza di firma e data controllando l ultima pagina della nota di iscrizione a ruolo e l ultima pagina di ogni copia del ricorso. Hai allegato il verbale in originale? Controlla gli allegati Hai inserito la nota di iscrizione a ruolo con la marca da bollo? Controlla la busta della raccomandata prima di chiuderla.

18 Una volta spedita la raccomandata bisogna attendere che il ricorso venga iscritto a ruolo ed assegnato ad un giudice. Successivamente viene fissata la data dell udienza di discussione. Di solito la procedura si conclude in una sola udienza. Conservate ovviamente la ricevuta di ritorno della raccomandata. 4.PASSAGGIO: CONTROLLO DEL RICORSO Per controllare l andamento del vostro ricorso basta inserire il numero di protocollo web nel sistema. A tale scopo, la mail con la nota di iscrizione a ruolo che vi è stata inviata dal sistema dopo il deposito telematico del ricorso, contiene già il link che conduce direttamente alla schermata per l inserimento del numero di protocollo web. Pertanto vi basterà cliccare sul link e subito dopo inserire il numero di protocollo web nell apposito spazio per accedere all interfaccia con le notizie relative al vostro ricorso. In alternativa, potete sempre recarvi nel sistema partendo da google. Recatevi su cliccate su ACCEDI AL SERVIZIO e selezionate prima la regione, poi la città nella quale si trova l ufficio del Giudice di Pace presso il quale avete depositato il ricorso.

19 A questo punto, compare la schermata del giudice di pace prescelto (fig. 17). Figura 17 Dalla colonna a sinistra, cliccate su PROTOCOLLO WEB sotto la categoria ricerche. Comparirà quindi una nuova schermata con una piccola finestra dove inserire il numero di protocollo web. Inserite il codice e cliccate su invia per accedere alla schermata con le informazioni inerenti il vostro ricorso.

Servizio

Servizio Ufficio del Giudice di Pace di Trieste Servizio SIGP@internet Opposizione a sanzione amministrativa Decreto ingiuntivo Trieste, 21 Giugno 2010 Che cos è il SIGP@internet? A chi è rivolto? Il SIGP è il

Dettagli

MODALITÀ PER LA PRESENTAZIONE DELLE OPPOSIZIONI ALLE SANZIONI AMMINISTRATIVE DATI ESSENZIALI DEL RICORSO

MODALITÀ PER LA PRESENTAZIONE DELLE OPPOSIZIONI ALLE SANZIONI AMMINISTRATIVE DATI ESSENZIALI DEL RICORSO MODALITÀ PER LA PRESENTAZIONE DELLE OPPOSIZIONI ALLE SANZIONI AMMINISTRATIVE DATI ESSENZIALI DEL RICORSO 1. COMPILATO E FIRMATO dall intestatario del verbale o dell ordinanza ingiunzione o della cartella

Dettagli

Guida per il deposito telematico dell ISTANZA DI VENDITA tramite Consolle dell Avvocato. Vers. Luglio 2017

Guida per il deposito telematico dell ISTANZA DI VENDITA tramite Consolle dell Avvocato. Vers. Luglio 2017 Guida per il deposito telematico dell ISTANZA DI VENDITA tramite Consolle dell Avvocato Vers. Luglio 2017 @@@ @@@ @@@ Aprire la consolle dell avvocato e, dopo avere inserito il vostro PIN, cliccare sulla

Dettagli

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor Primo utilizzo Ricezione della mail con il nome utente e creazione della password Una volta

Dettagli

LINEE GUIDA PER GLI ENTI ADERENTI. Raccolta Fabbisogni: Referente

LINEE GUIDA PER GLI ENTI ADERENTI. Raccolta Fabbisogni: Referente LINEE GUIDA PER GLI ENTI ADERENTI Raccolta Fabbisogni: Referente Versione 5.0 del 01/02/2017 2 LINEE GUIDA PER GLI ENTI ADERENTI Indice Introduzione... 3 Gestione Raccolta Fabbisogni... 3 Richiesta Fabbisogni

Dettagli

GUIDA OPERATIVA PER L ACCREDITAMENTO NEL REGISTRO DEI REVISORI LEGALI

GUIDA OPERATIVA PER L ACCREDITAMENTO NEL REGISTRO DEI REVISORI LEGALI REGISTRO DEI REVISORI LEGALI DEI CONTI GUIDA OPERATIVA PER L ACCREDITAMENTO NEL REGISTRO DEI REVISORI LEGALI PER IL TIROCINANTE Versione 2.2a del 17 settembre 2014 Sommario 1 PREMESSA... 3 2 LA PROCEDURA

Dettagli

Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.1 di 49

Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.1 di 49 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.1 di 49 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.2 di 49 1 Installazione certificati Uffici Giudiziari... 3 2 Accesso al programma... 6 2.1 Fascicoli...

Dettagli

Istanze OnLine TUTORIAL. Portale dei Servizi Telematici. > Accesso al servizio. > Inoltro di una domanda. > Stato della pratica.

Istanze OnLine TUTORIAL. Portale dei Servizi Telematici. > Accesso al servizio. > Inoltro di una domanda. > Stato della pratica. TUTORIAL Istanze OnLine > Accesso al servizio > Inoltro di una domanda > Stato della pratica > Integrazione Portale dei servizi telematici di Area Vasta Lecce Tutorial Pag. 1 ACCESSO AL SERVIZIO Per accedere

Dettagli

Manuale utente per Avvocati

Manuale utente per Avvocati La pagina web si apre al seguente indirizzo: Manuale utente per Avvocati https://www.giustizia.toscana.it/cancelleriadistrettuale AREA CIVILE Per accedere all area civile cliccare in Area Riservata Accedi

Dettagli

VADEMECUM SISTEMA TESSERA SANITARIA

VADEMECUM SISTEMA TESSERA SANITARIA VADEMECUM SISTEMA TESSERA SANITARIA PUNTO 1 - digitare su progetto tessera sanitaria : - poi premere INVIO - infine cliccare sul link PROGETTO TESSERA SANTITARIA Pag. 1 HOMEPAGE SITO PROGETTO TESSERA SANTITARIA

Dettagli

Istruzioni per la compilazione del modulo di deposito per parti non rituali

Istruzioni per la compilazione del modulo di deposito per parti non rituali Istruzioni per la compilazione del modulo di deposito per parti non rituali Questa nota descrive le attività necessarie per preparare il modulo per il deposito per parti non rituali. Sommario Attività

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

EMISSIONIE, REVOCA E CANCELLAZIONE DEI DOCUMENTI DI FIRMA DIGITALE NEL SIDAF

EMISSIONIE, REVOCA E CANCELLAZIONE DEI DOCUMENTI DI FIRMA DIGITALE NEL SIDAF EMISSIONIE, REVOCA E CANCELLAZIONE DEI DOCUMENTI DI FIRMA DIGITALE NEL SIDAF Ver. 1 Sommario 1. Richiesta di emissione di un documento di firma digitale dal SIDAF.... 2 1.1 COMUNICAZIONE IN ANAGRAFICA

Dettagli

Manuale NoiPA. Modifica Dati Personali

Manuale NoiPA. Modifica Dati Personali Manuale NoiPA Modifica Dati Personali Versione 2.2 Agosto 2016 Indice 1 Introduzione... 3 2 I Dati personali (dati di profilo) su NoiPA... 3 3 L area Modifica dati personali... 4 3.1 Modifica recapiti...

Dettagli

Guida per il deposito telematico del Pignoramento MOBILIARE PRESSO IL DEBITORE. (NUOVO RITO vers. 30/10/2015)

Guida per il deposito telematico del Pignoramento MOBILIARE PRESSO IL DEBITORE. (NUOVO RITO vers. 30/10/2015) Guida per il deposito telematico del Pignoramento MOBILIARE PRESSO IL DEBITORE (NUOVO RITO vers. 30/10/2015) Aprire la consolle dell avvocato e, dopo aver inserito il vostro PIN, cliccare sulla sinistra

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

Programma Passaporto per l export

Programma Passaporto per l export MANUALE PER I PASSAGGI SUCCESSIVI ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA Programma Passaporto per l export Indice 1. La mia domanda... 2 2. Caricamento descrizione del progetto e validazione... 3 3. Relazione

Dettagli

IL DEPOSITO TELEMATICO DI ATTI E MEMORIE ENDOPROCESSUALI presso il Tribunale di Pordenone

IL DEPOSITO TELEMATICO DI ATTI E MEMORIE ENDOPROCESSUALI presso il Tribunale di Pordenone IL DEPOSITO TELEMATICO DI ATTI E MEMORIE ENDOPROCESSUALI presso il Tribunale di Pordenone A cura della Commissione Informatica. Autore: Avv. Stefano Corsini Rev. 01/2015 PREMESSA Il presente documento

Dettagli

RICHIESTA MUTUI IPOTECARI AREA RISERVATA ISCRITTI ENPAM

RICHIESTA MUTUI IPOTECARI AREA RISERVATA ISCRITTI ENPAM RICHIESTA MUTUI IPOTECARI AREA RISERVATA ISCRITTI ENPAM MANUALE D USO Versione: 2.1-01/03/2017 INDICE 1. DESCRIZIONE DELL APPLICAZIONE... 3 1.1. Navigazione nel Menù... 3 1.2. Fase di compilazione... 4

Dettagli

GUIDA DETTAGLIATA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO, ATTRAVERSO IL SISTEMA STEP ONE

GUIDA DETTAGLIATA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO, ATTRAVERSO IL SISTEMA STEP ONE CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI, PER IL RECLUTAMENTO COMPLESSIVE 200 (DUECENTO) UNITÀ DI PERSONALE DI RUOLO DI CATEGORIA D, POSIZIONE ECONOMICA D1 PRESSO LA REGIONE PUGLIA GUIDA DETTAGLIATA PER LA

Dettagli

Guida alla gestione delle domande per l A.S di Dote Scuola componente Merito

Guida alla gestione delle domande per l A.S di Dote Scuola componente Merito Guida alla gestione delle domande per l A.S. 2016-2017 di Dote Scuola componente Merito Questo documento contiene informazioni utili al personale delle scuole paritarie per utilizzare l applicativo web

Dettagli

NOTA DI ISCRIZIONE A RUOLO. Nella Causa Civile Promossa da: Il. e residente in. Codice Fiscale. e domiciliato/a presso l Avvocato. Contro.

NOTA DI ISCRIZIONE A RUOLO. Nella Causa Civile Promossa da: Il. e residente in. Codice Fiscale. e domiciliato/a presso l Avvocato. Contro. Contributo Unificato UFFICIO DEL GIUDICE DI PACE DI 17100 SAVONA Via XX Settembre, 1 17100 SAVONA Tel. 019//8316352 Fax 019/8316325 Ruolo Generale n NOTA DI ISCRIZIONE A RUOLO Nella Causa Civile Promossa

Dettagli

Guida alla gestione delle domande di Dote Scuola per l A.S per i Comuni

Guida alla gestione delle domande di Dote Scuola per l A.S per i Comuni Guida alla gestione delle domande di Dote Scuola per l A.S. 2016-2017 per i Comuni Questo documento contiene informazioni utili ai funzionari per utilizzare l applicativo web per la gestione delle domande

Dettagli

Guida per il deposito telematico della NOTA DI ACCOMPAGNAMENTO Pignoramento presso Terzi Esec. Mobiliare tramite Consolle dell Avvocato

Guida per il deposito telematico della NOTA DI ACCOMPAGNAMENTO Pignoramento presso Terzi Esec. Mobiliare tramite Consolle dell Avvocato Guida per il deposito telematico della NOTA DI ACCOMPAGNAMENTO Pignoramento presso Terzi Esec. Mobiliare tramite Consolle dell Avvocato @@@ @@@ @@@ Aprire la consolle dell avvocato e, dopo avere inserito

Dettagli

Il link informativo per il rilascio della firma digitale è il seguente :

Il link informativo per il rilascio della firma digitale è il seguente : Se non si è in possesso della PEC la si può richiedere gratuitamente alla Regione Basilicata, il link per ottenere le informazioni in merito è : http://www.ibasilicata.it/web/guest/pec. Il link informativo

Dettagli

Guida per il deposito telematico di atti endoprocessuali. (memorie, istanze generiche con relativi documenti)

Guida per il deposito telematico di atti endoprocessuali. (memorie, istanze generiche con relativi documenti) Guida per il deposito telematico di atti endoprocessuali (memorie, istanze generiche con relativi documenti) Aprire la consolle dell avvocato e, dopo avere inserito il vostro PIN, cliccare sulla sinistra

Dettagli

MANUALE OPERATIVO PROCEDURA DI ATTIVAZIONE ACCOUNT R.A.O. E OPERAZIONI DI RICHIESTA DISPOSITIVI DI FIRMA DIGITALE

MANUALE OPERATIVO PROCEDURA DI ATTIVAZIONE ACCOUNT R.A.O. E OPERAZIONI DI RICHIESTA DISPOSITIVI DI FIRMA DIGITALE MANUALE OPERATIVO PROCEDURA DI ATTIVAZIONE ACCOUNT R.A.O. E OPERAZIONI DI RICHIESTA DISPOSITIVI DI FIRMA DIGITALE 1 In questo documento s intendono esplicare le procedure di attivazione dell account R.A.O.,

Dettagli

Guida alla gestione delle domande per l A.S di Dote Scuola componente Merito

Guida alla gestione delle domande per l A.S di Dote Scuola componente Merito Guida alla gestione delle domande per l A.S. 2015-2016 di Dote Scuola componente Merito Questo documento contiene informazioni utili ai funzionari comunali per utilizzare l applicativo web per la gestione

Dettagli

GUIDA PASSO PASSO ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE SISTEMA STEP ONE

GUIDA PASSO PASSO ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE SISTEMA STEP ONE CONCORSO PUBBLICO, PER TITOLI ED ESAMI, PER IL RECLUTAMENTO DI 300 UNITA A TEMPO INDETERMINATO DA IMPIEGARE NELLA RICOSTRUZIONE DELLA CITTA DELL AQUILA E DEGLI ALTRI 56 COMUNI DEL CRATERE GUIDA PASSO PASSO

Dettagli

REGISTRO DELLE IMPRESE

REGISTRO DELLE IMPRESE REGISTRO DELLE IMPRESE UTILIZZO DEL SOFTWARE FEDRA PLUS - MODULISTICA FEDRA E PROGRAMMI COMPATIBILI - MODELLO S2 CESSAZIONE AMMINISTRATORE UNICO E NOMINA CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE ISTRUZIONI TRIVENETO

Dettagli

Manuale Operativo ASTE ELETTRONICHE GUIDA PER GLI OPERATORI ECONOMICI

Manuale Operativo ASTE ELETTRONICHE GUIDA PER GLI OPERATORI ECONOMICI ASTE ELETTRONICHE GUIDA PER GLI OPERATORI ECONOMICI Roma, 25 Gennaio 2016 1 9 È possibile che le maschere inserite nel presente manuale siano differenti da quelle effettivamente utilizzate dall applicativo.

Dettagli

Gestione Esami: verbalizzazione online con firma digitale

Gestione Esami: verbalizzazione online con firma digitale Gestione Esami: verbalizzazione online con firma digitale Area Docente Indice Premessa... 2 1 Tipologie di verbalizzazione online disponibili... 3 2 Test di firma in Esse 3... 4 3 Informazioni generali...

Dettagli

Portale Acquisti RAI. Guida all iscrizione all Albo Fornitori

Portale Acquisti RAI. Guida all iscrizione all Albo Fornitori Portale Acquisti RAI Guida all iscrizione all Albo Fornitori Registrazione al Portale Acquisti RAI Effettuare l accesso alla pagina web del Portale Acquisti RAI al seguente indirizzo: https://www.portaleacquisti.rai.it

Dettagli

I pagamenti telematici con Consolle Avvocato

I pagamenti telematici con Consolle Avvocato con Consolle Avvocato VERSIONE 1.6 PROT: D17-0100 07/02/2017 Azienda certificata dal Page 2 of 21 SOMMARIO Indice Sommario... 2 Indice... 2 Elenco delle Figure... 3 1 Introduzione... 4 2 La procedura di

Dettagli

Università degli Studi Roma Tre. Domanda di laurea

Università degli Studi Roma Tre. Domanda di laurea Università degli Studi Roma Tre Domanda di laurea Istruzioni per la Presentazione della Domanda di Laurea Introduzione... 2 Assistenza... 2 Accedi alla tua area riservata... 5 Prenotazione Domanda di Laurea...

Dettagli

Piattaforma gare ISTRUZIONE OPERATIVA UTILIZZO PIATTAFORMA TELEMATICA GARE. Pag. 1

Piattaforma gare ISTRUZIONE OPERATIVA UTILIZZO PIATTAFORMA TELEMATICA GARE. Pag. 1 Piattaforma gare ISTRUZIONE OPERATIVA UTILIZZO PIATTAFORMA TELEMATICA GARE Pag. 1 1. PRESENTAZIONE OFFERTA PROCEDURA AD INVITO 3 2. PRESENTAZIONE OFFERTA PROCEDURA APERTA/RISTRETTA 12 3. SALVATAGGIO/RITIRO

Dettagli

GESTIONE RIFIUTI RESPINTI

GESTIONE RIFIUTI RESPINTI CASO D USO: GESTIONE RIFIUTI RESPINTI Versione del 7 dicembre 2016 www.sistri.it SOMMARIO GESTIONE DEI RIFIUTI RESPINTI 3 PRODUTTORE ANNULLAMENTO REGISTRAZIONE DI SCARICO 9 PRODUTTORE ANNULLAMENTO REGISTRAZIONE

Dettagli

REGISTRO DELLE IMPRESE

REGISTRO DELLE IMPRESE REGISTRO DELLE IMPRESE UTILIZZO DEL SOFTWARE FEDRA PLUS - MODULISTICA FEDRA E PROGRAMMI COMPATIBILI - MODELLO S2 CESSAZIONE CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE E NOMINA AMMINISTRATORE UNICO ISTRUZIONI TRIVENETO

Dettagli

LR 2/2002, ART. 174, COMMA 1. BANDO Nuove modalità per la presentazione della domanda di contributo.

LR 2/2002, ART. 174, COMMA 1. BANDO Nuove modalità per la presentazione della domanda di contributo. LR 2/2002, ART. 174, COMMA 1. BANDO 2015. Nuove modalità per la presentazione della domanda di contributo. Con il bando 2015 i soggetti che intendono presentare domanda di contributo ai sensi della LR

Dettagli

MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI

MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI 2 Sommario 1 REGISTRAZIONE AZIENDA... 3 COMPILAZIONE CAMPI... 5 I Icona BINOCOLO... 5 II Maschera di ricerca/selezione... 7 2 RICHIESTA VISITA FISCALE... 9 2.1 DATI AZIENDA...

Dettagli

Guida alla registrazione nel nuovo sistema integrato Open Innovation e QuESTIO

Guida alla registrazione nel nuovo sistema integrato Open Innovation e QuESTIO Guida alla registrazione nel nuovo sistema integrato Open Innovation e QuESTIO Come fare per Registrare o rinnovare la registrazione della propria organizzazione (CRTT o AP) al sistema QuESTIO: Sei responsabile

Dettagli

Il banner Avviso iscrizione Banca Dati Esperti si trova in alto a destra.

Il banner Avviso iscrizione Banca Dati Esperti si trova in alto a destra. Unione Europea Fondo Sociale Europeo P.O.N 2007-2013 Competenze per lo Sviluppo Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione Direzione Generale per gli

Dettagli

Guida per il deposito telematico della Richiesta visibilità fascicolo per soggetti NON costituiti (vers. Luglio 2017)

Guida per il deposito telematico della Richiesta visibilità fascicolo per soggetti NON costituiti (vers. Luglio 2017) Guida per il deposito telematico della Richiesta visibilità fascicolo per soggetti NON costituiti (vers. Luglio 2017) La richiesta di visibilità di un fascicolo serve all avvocato per prendere visione

Dettagli

Via Sandano 47bis/ Correzzola Loc. Villa del Bosco (PD)

Via Sandano 47bis/ Correzzola Loc. Villa del Bosco (PD) MANUALE GESTIONE PORTALE APPLICATIVO GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO 5 CONTO ENERGIA MANUALE GESTIONE PORTALE APPLICATIVO GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO Note introduttive:

Dettagli

VADEMECUM AVVOCATI GESTIONE DEPOSITO ATTI DEL CONTENZIOSO ATTRAVERSO PIATTAFORMA PCT

VADEMECUM AVVOCATI GESTIONE DEPOSITO ATTI DEL CONTENZIOSO ATTRAVERSO PIATTAFORMA PCT TRIBUNALE ORDINARIO DI MILANO UFFICIO DELL INNOVAZIONE VADEMECUM AVVOCATI GESTIONE DEPOSITO ATTI DEL CONTENZIOSO ATTRAVERSO PIATTAFORMA PCT Gli avvocati possono inviare per via telematica CON VALORE LEGALE,

Dettagli

REGISTRO DELLE IMPRESE

REGISTRO DELLE IMPRESE REGISTRO DELLE IMPRESE UTILIZZO DEL SOFTWARE FEDRA - MODULISTICA FEDRA E PROGRAMMI COMPATIBILI - MODELLO S2 CESSAZIONE CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE E NOMINA AMMINISTRATORE UNICO ISTRUZIONI TRIVENETO CAP.

Dettagli

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO Ver 1.6 del 30/01/2009 Pag. 1 INDICE DEI CONTENUTI ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE... 1 GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L

Dettagli

Variazioni entro il 20% SIRIO. Variazioni entro il 20% Progetti PON1, PON2 e PON4

Variazioni entro il 20% SIRIO. Variazioni entro il 20% Progetti PON1, PON2 e PON4 SIRIO Variazioni entro il 20% Progetti PON1, PON2 e PON4 Versione 1.0 del 21/10/2016 1 Sommario Assistenza agli utenti... 3 Accesso allo sportello... 4 Navigazione e logout... 5 Attività di variazioni

Dettagli

Guida per il deposito telematico di atti endoprocessuali. (memorie, istanze generiche con relativi documenti) vers. Luglio 2017

Guida per il deposito telematico di atti endoprocessuali. (memorie, istanze generiche con relativi documenti) vers. Luglio 2017 Guida per il deposito telematico di atti endoprocessuali (memorie, istanze generiche con relativi documenti) vers. Luglio 2017 Aprire la consolle dell avvocato e, dopo avere inserito il vostro PIN, cliccare

Dettagli

Esecuzioni Mobiliari - Atto di Pignoramento

Esecuzioni Mobiliari - Atto di Pignoramento Collegare il Kit Firma Digitale/Polis Web al pc ed avviare il programma Service1. Il pc deve essere connesso a internet. Verificare la corretta visualizzazione del Kit e dei propri dati anagrafici Iniziare

Dettagli

I pagamenti telematici con Consolle Avvocato

I pagamenti telematici con Consolle Avvocato con Consolle Avvocato VERSIONE 1.4 PROT: D16-0700 29/12/2016 Azienda certificata dal Prot. D16-0700 29/12/2016 Page 2 of 18 SOMMARIO Indice Sommario... 2 Indice... 2 Elenco delle Figure... 3 1 Introduzione...

Dettagli

MANUALE PER LA COMPILAZIONE E L INVIO ON-LINE DI DOMANDE DI CRS E ADS Ad uso dei Club Federati ASI

MANUALE PER LA COMPILAZIONE E L INVIO ON-LINE DI DOMANDE DI CRS E ADS Ad uso dei Club Federati ASI MANUALE PER LA COMPILAZIONE E L INVIO ON-LINE DI DOMANDE DI CRS E ADS Ad uso dei Club Federati ASI ASI ha attivato una nuova applicazione del Club Manager, che permetterà ai Club di inviare le domande

Dettagli

Quick Reference Sheet

Quick Reference Sheet Istruzioni per utilizzare gli indirizzi di posta AOSR. Per accedere a tutte le funzioni AOSR è necessario seguire la seguente procedura di primo accesso. Primo Accesso Accesso alla posta AOSR: Andare su:

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIA CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE

Dettagli

Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale

Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale Come ogni anno le associazioni iscritte ai registri del volontariato e

Dettagli

MERCATO ELETTRONICO. GUIDA ALL AGGIUDICAZIONE DELLE RICHIESTE DI OFFERTA (RdO) AL PREZZO PIÙ BASSO

MERCATO ELETTRONICO. GUIDA ALL AGGIUDICAZIONE DELLE RICHIESTE DI OFFERTA (RdO) AL PREZZO PIÙ BASSO MERCATO ELETTRONICO GUIDA ALL AGGIUDICAZIONE DELLE RICHIESTE DI OFFERTA (RdO) AL PREZZO PIÙ BASSO INDICE 1. ACCESSO ALLA PAGINA DEDICATA... 2 2. IL PERCORSO DI AGGIUDICAZIONE... 4 2.1 SELEZIONARE LA RDO

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DEL FASCICOLO INPS

GUIDA ALL UTILIZZO DEL FASCICOLO INPS GUIDA ALL UTILIZZO DEL FASCICOLO INPS v1.0 22/03/2013 CGIL Lecce Guida all utilizzo del fascicolo INPS 1 Sommario OPERAZIONI PRELIMINARI... 3 ACCESSO AL SISTEMA... 4 MANDATO DI PATROCINIO... 7 DELEGA INPS...

Dettagli

Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: PAS

Questo materiale è reperibile a questo indirizzo:  PAS Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: http://diego72.altervista.org/ PAS Comunicazione elettronica - Libero Posta elettronica Libero Mail Accedere a Libero Mail Accedi da qui Link pagina Pagina

Dettagli

Agenda Legale Elettronica Linee guida redazione Atti Processo Civile Telematico Atti introduttivi - Contenzioso

Agenda Legale Elettronica Linee guida redazione Atti Processo Civile Telematico Atti introduttivi - Contenzioso Linee guida redazione Atti Processo Civile Telematico Atti introduttivi - Contenzioso Edizioni Il Momento Legislativo s.r.l. Indice 2 INDICE Avvertenze generali: Attestazione di conformità - Dimensioni

Dettagli

TUTORIAL PER LA REGISTRAZIONE SUL PORTALE E L UTILIZZO DEI SERVIZI TELEMATICI

TUTORIAL PER LA REGISTRAZIONE SUL PORTALE E L UTILIZZO DEI SERVIZI TELEMATICI TUTORIAL PER LA REGISTRAZIONE SUL PORTALE E L UTILIZZO DEI SERVIZI TELEMATICI Portale dei servizi telematici di Area Vasta Lecce Tutorial Pag. 1 ACCESSO AL PORTALE Per la presentazione delle pratiche SUE/SUAP

Dettagli

Manuale d uso Gestionale NOVACAF

Manuale d uso Gestionale NOVACAF Manuale d uso Gestionale NOVACAF INSERIRE UN NUOVO ASSISTITO e UNA NUOVA PRATICA. Per inserire un assistito all interno del Gestionale bisogna: 1) Cliccarare su Assistiti Nuovo Assistito Figura 1 2) Inserire

Dettagli

PIANO TRENTINO TRILINGUE

PIANO TRENTINO TRILINGUE Programma operativo Fondo sociale europeo 2014 2020 della Provincia Autonoma di Trento PIANO TRENTINO TRILINGUE GUIDA PER STUDENTI ALLA PROCEDURA INFORMATICA PER L AMMISSIONE AL PROGRAMMA DI MOBILITÀ VOUCHER

Dettagli

DOCUMENTO DI SUPPORTO ALLA RENDICONTAZIONE DELLE SPESE SUL SISTEMA SYNERGIE CTE

DOCUMENTO DI SUPPORTO ALLA RENDICONTAZIONE DELLE SPESE SUL SISTEMA SYNERGIE CTE DOCUMENTO DI SUPPORTO ALLA RENDICONTAZIONE DELLE SPESE SUL SISTEMA SYNERGIE CTE Presentazione Generale Synergie CTE è un apllicativo destinato alle Autorità di Gestione ed ai beneficiari dei programmi

Dettagli

Una volta trovato il fascicolo occorre selezionarlo e quindi cliccare su Depositi telematici :

Una volta trovato il fascicolo occorre selezionarlo e quindi cliccare su Depositi telematici : Guida per il deposito telematico dell ISTANZA DI VENDITA Pignoramento presso il Debitore Esec. Mobiliare tramite Consolle dell Avvocato (versione 27 novembre 2015) @@@ @@@ @@@ Aprire la consolle dell avvocato

Dettagli

Cinema On Line (COL) Sportello Telematico. Presentazione Domanda di qualifica di opera cinematografica di espressione originale italiana

Cinema On Line (COL) Sportello Telematico. Presentazione Domanda di qualifica di opera cinematografica di espressione originale italiana Sportello Telematico Cinema On Line (COL) Presentazione Domanda di qualifica di opera cinematografica di espressione originale italiana Versione 1.0 del 25/02/2015 COL 1 INDICE Premessa 3 Assistenza agli

Dettagli

ISCRIZIONE AL PORTALE

ISCRIZIONE AL PORTALE ISCRIZIONE AL PORTALE www.etraspa.it Crea il tuo account Etra per accedere alla sezione Servizi online Successivamente potrai collegare le utenze del servizio idrico o rifiuti e consultare le informazioni

Dettagli

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI FIRENZE (Informativa parte integrante della domanda di Iscrizione agli anni successivi

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI FIRENZE (Informativa parte integrante della domanda di Iscrizione agli anni successivi LEGGERE ATTENTAMENTE LA SEGUENTE INFORMATIVA ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI FIRENZE (Informativa parte integrante della domanda di Iscrizione agli anni successivi DOMANDA DI ISCRIZIONE ON LINE - ANNI SUCCESSIVI

Dettagli

Linee guida per la richiesta autorizzazioni apertura cantiere e manovre del personale

Linee guida per la richiesta autorizzazioni apertura cantiere e manovre del personale Linee guida per la richiesta autorizzazioni apertura cantiere e manovre del personale Sommario 1. Procedura di richiesta... 3 1.1. Dove collegarsi... 4 1.1.a Definire un accesso rapido... 4 1.1.b Accedere

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

jsibac ELEZIONI REGIONALI ED AMMINISTRATIVE DEL 31 MAGGIO 2015 LISTE ORDINARIE Guida Area Servizi Demografici

jsibac ELEZIONI REGIONALI ED AMMINISTRATIVE DEL 31 MAGGIO 2015 LISTE ORDINARIE Guida Area Servizi Demografici jsibac ELEZIONI REGIONALI ED AMMINISTRATIVE DEL 31 MAGGIO 2015 LISTE ORDINARIE Guida Area Servizi Demografici M 1 Premessa Questo manuale si pone come guida di massima del software jsibac Area Demografici

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

Portale fornitori di Coni Servizi S.p.A.

Portale fornitori di Coni Servizi S.p.A. CONI SERVIZI S.P.A. Largo Lauro De Bosis n 15, 00135 Roma Portale fornitori di Coni Servizi S.p.A. Istruzioni operative portale per la formulazione della risposta alla RDO on line Codice Gara_50_RdO_93

Dettagli

Dipartimento Comunicazione Istituzionale, Tecnologie e Società dell informazione Servizio SIAD - Sistema Informativo Amministrativo e Documentale

Dipartimento Comunicazione Istituzionale, Tecnologie e Società dell informazione Servizio SIAD - Sistema Informativo Amministrativo e Documentale D. I. A. Dichiarazione Inizio Attività - Manuale Progettisti - II Parte DIA Manuale Progettisti 22 feb 2010 Pag. 1 di 34 INDICE COMPILARE IL MODELLO DI ASSEVERAZIONE ALLEGATO ALLA D.I.A.... 3 Anagrafica

Dettagli

Guida per il deposito telematico della RELAZIONE NOTARILE Esec. Immobiliare. tramite Consolle dell Avvocato

Guida per il deposito telematico della RELAZIONE NOTARILE Esec. Immobiliare. tramite Consolle dell Avvocato Guida per il deposito telematico della RELAZIONE NOTARILE Esec. Immobiliare tramite Consolle dell Avvocato @@@ @@@ @@@ Aprire la consolle dell avvocato e, dopo avere inserito il vostro PIN, cliccare sulla

Dettagli

Portale dei Servizi Telematici pagamenti Vademecum per gli utenti. Premessa. HomePage del Portale

Portale dei Servizi Telematici pagamenti Vademecum per gli utenti. Premessa. HomePage del Portale Premessa Il presente documento ha l obiettivo di guidare gli utenti nell'utilizzo della funzionalità dei pagamenti telematici presente nell'area riservata del portale. Ulteriori dettagli e informazioni

Dettagli

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE Guida d uso per la registrazione e l accesso Ver 4.0 del 03/07/2015 Pag. 1 di 16 Sommario 1. Registrazione sul portale GSE... 3 2. Accesso al Portale... 8 2.1 Accesso alle

Dettagli

CISOA Cassa Integrazione Salariale Operai Agricoli

CISOA Cassa Integrazione Salariale Operai Agricoli CISOA Cassa Integrazione Salariale Operai Agricoli Manuale Operativo per le aziende ed i consulenti pag. 1 di 22 Indice 1 GENERALITÀ...3 2 ACCESSO ALLA PROCEDURA...3 3 INTRODUZIONE...7 4 COMPILAZIONE...9

Dettagli

GUIDA APPLICATIVA. Denuncia Nuovo Lavoro Temporaneo INTERMEDIARIO VERSIONE 2.0

GUIDA APPLICATIVA. Denuncia Nuovo Lavoro Temporaneo INTERMEDIARIO VERSIONE 2.0 GUIDA APPLICATIVA Denuncia Nuovo Lavoro Temporaneo INTERMEDIARIO VERSIONE 2.0 INDICE DEL DOCUMENTO 1. Denuncia Nuovo Lavoro Temporaneo... 3 2. Richieste effettuate... 3 2.2. Dettaglio stato di lavorazione

Dettagli

******** COME REGISTRARSI AL PORTALE

******** COME REGISTRARSI AL PORTALE Guida Operativa per la registrazione, la manutenzione dei propri dati e per la presentazione della richiesta di iscrizione all'elenco Operatori Economici Le operazioni da svolgere per l'iscrizione agli

Dettagli

Area. Redatto da. Area Tecnica Sviluppo Siti e Applicativi. CSI ESOL GUIDA STUDENTE pag. 1

Area. Redatto da. Area Tecnica Sviluppo Siti e Applicativi. CSI ESOL GUIDA STUDENTE pag. 1 Area Redatto da Area Tecnica Sviluppo Siti e Applicativi Versione Data Modifiche CSI ESOL GUIDA STUDENTE pag. 1 ESOL GUIDA STUDENTE Indice La piattaforma ESOL...... 3 La Registrazione Utenti ESTERNI in

Dettagli

Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori

Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori Guida Utente RCP3 Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori

Dettagli

PRIMO PASSO. Agenzia Entrate Direzione Provinciale di Trento Ufficio Gestione Tributi

PRIMO PASSO. Agenzia Entrate Direzione Provinciale di Trento Ufficio Gestione Tributi Manuale Tutorial REGISTRAZIONE ATTI TELEMATICI da parte degli ENTI PUBBLICI PRIMO PASSO Gli Enti interessati all'invio telematico richiedono l abilitazione al servizio compilando l apposito modello disponibile

Dettagli

Agenzia Industrie Difesa Sviluppi economici 2016

Agenzia Industrie Difesa Sviluppi economici 2016 Agenzia Industrie Difesa Sviluppi economici 2016 Istruzioni per la compilazione e l invio della domanda di partecipazione AVVERTENZE GENERALI Per la compilazione non sono utilizzabili: dispositivi Android

Dettagli

Inserimento Istanza di ammissione al Gratuito Patrocinio.

Inserimento Istanza di ammissione al Gratuito Patrocinio. Inserimento Istanza di ammissione al Gratuito Patrocinio. 1. Dal menu dei servizi in rete selezionare la voce Gratuito Patrocinio - Inserisci nuova Istanza Fig. 2 e seguire i passaggi della procedura di

Dettagli

MiBACT Servizio Civile Nazionale. Manuale Utente

MiBACT Servizio Civile Nazionale. Manuale Utente Manuale Utente Rev. 1.0 del 01/12/2016 Indice 1. INTRODUZIONE AL DOCUMENTO... 3 2. DESCRIZIONE DEL SISTEMA... 4 2.1. Registrazione... 4 2.2. Attivazione... 5 2.3. Domanda... 6 2.3.1. Dati anagrafici...

Dettagli

DOTTORATI DI RICERCA GUIDA ALL ISCRIZIONE ONLINE AL CONCORSO D AMMISSIONE

DOTTORATI DI RICERCA GUIDA ALL ISCRIZIONE ONLINE AL CONCORSO D AMMISSIONE DOTTORATI DI RICERCA GUIDA ALL ISCRIZIONE ONLINE AL CONCORSO D AMMISSIONE PROCEDURA PER LA REGISTRAZIONE CANDIDATURA ONLINE. SITO DI RIFERIMENTO REPERIBILE AL LINK: www.univr.it/ammissionedottorati (versione

Dettagli

Istruzioni per la compilazione del modulo di deposito per parti non rituali

Istruzioni per la compilazione del modulo di deposito per parti non rituali Istruzioni per la compilazione del modulo di deposito per parti non rituali Questa nota descrive le attività necessarie per preparare il modulo per il deposito per parti non rituali. Sommario Attività

Dettagli

GUIDA PRATICA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE

GUIDA PRATICA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE GUIDA PRATICA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PER L AMMISSIONE AI CORSI DI SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITÀ DI SOSTEGNO La procedura telematica si articola in quattro fasi:

Dettagli

Manuale Fornitori Istruzioni per l utilizzo del Portale e-procurement

Manuale Fornitori Istruzioni per l utilizzo del Portale e-procurement Manuale Fornitori Istruzioni per l utilizzo del Portale e-procurement 1 Indice I Gare ad invito 3 II III IV Gare ad evidenza pubblica Visualizzazione della procedura a Portale Richieste di chiarimenti

Dettagli

Ultimo aggiornamento settembre 2015 COME GESTIRE UN PAZIENTE UNISALUTE CHE PRENOTA VISITA/DETARTRASI CHIAMANDO DIRETTAMENTE IL TUO STUDIO

Ultimo aggiornamento settembre 2015 COME GESTIRE UN PAZIENTE UNISALUTE CHE PRENOTA VISITA/DETARTRASI CHIAMANDO DIRETTAMENTE IL TUO STUDIO Ultimo aggiornamento settembre 2015 COME GESTIRE UN PAZIENTE UNISALUTE CHE PRENOTA VISITA/DETARTRASI CHIAMANDO DIRETTAMENTE IL TUO STUDIO In questa guida trovi tutte le informazioni per gestire un paziente

Dettagli

Notifiche PEC Guida Utente

Notifiche PEC Guida Utente Notifiche PEC Guida Utente Versione 1.7 Guida all uso Notifiche in Proprio tramite PEC Sommario Premessa... 2 Notifiche PEC... 3 1.1 Schede d inserimento dati... 5 1.1.1 Cliente, Fase del Procedimento

Dettagli

Guida operativa richiesta certificato congruità (1.0)

Guida operativa richiesta certificato congruità (1.0) Guida operativa richiesta certificato congruità (1.0) Per poter accedere alla nuova procedura di richiesta del certificato di congruità cliccare sul bottone evidenziato dal menu iniziale della nuova Area

Dettagli

Inserimento Istanza di ammissione al Gratuito Patrocinio.

Inserimento Istanza di ammissione al Gratuito Patrocinio. Inserimento Istanza di ammissione al Gratuito Patrocinio. 1. Dal menu dei servizi in rete selezionare la voce Gratuito Patrocinio - Inserisci nuova Istanza Fig. 2 e seguire i passaggi della procedura di

Dettagli

GUIDA OPERATIVA. per la corretta preparazione. di un DECRETO INGIUNTIVO TELEMATICO

GUIDA OPERATIVA. per la corretta preparazione. di un DECRETO INGIUNTIVO TELEMATICO GUIDA OPERATIVA per la corretta preparazione di un DECRETO INGIUNTIVO TELEMATICO Con la Consolle dell Avvocato di Netservice - Per gli Avvocati dell Ordine di Prato e dell Ordine di Pistoia - Introduzione

Dettagli

GUIDA ALL APERTURA DEL CONTO DEPOSITO COINTESTATO

GUIDA ALL APERTURA DEL CONTO DEPOSITO COINTESTATO GUIDA ALL APERTURA DEL CONTO DEPOSITO COINTESTATO FASE 1 - PRELIMINARE Nel caso in cui si voglia procedere con l apertura di un conto rendimax cointestato, tenete a portata di mano i documenti richiesti,

Dettagli

Patentini fitosanitari. ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DI A39-Monitoraggio Allievi MANUALE UTENTE

Patentini fitosanitari. ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DI A39-Monitoraggio Allievi MANUALE UTENTE Patentini fitosanitari ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DI A39-Monitoraggio Allievi MANUALE UTENTE 07/07/2015 1 SOMMARIO 1 INTRODUZIONE... 3 1.1 CONTESTO... 3 1.2 ACCESSO AL SISTEMA... 3 1.3 ASPETTI DI STANDARDIZZAZIONE

Dettagli

ISTRUZIONI OPERATIVE PROCEDURA CONCORSI ON LINE (tale documento è accessibile cliccando su Istruzioni nella schermata in alto a destra)

ISTRUZIONI OPERATIVE PROCEDURA CONCORSI ON LINE (tale documento è accessibile cliccando su Istruzioni nella schermata in alto a destra) ISTRUZIONI OPERATIVE PROCEDURA CONCORSI ON LINE (tale documento è accessibile cliccando su Istruzioni nella schermata in alto a destra) A tale procedura si accede attraverso il browser internet (preferibilmente

Dettagli

COMUNICAZIONI tra PA e beneficiari in fase di presentazione, istruttoria e pagamenti. Ordinanza 57/2012 e ss.mm.ii Ordinanza 23/2013 e ss.mm.ii.

COMUNICAZIONI tra PA e beneficiari in fase di presentazione, istruttoria e pagamenti. Ordinanza 57/2012 e ss.mm.ii Ordinanza 23/2013 e ss.mm.ii. COMUNICAZIONI tra PA e beneficiari in fase di presentazione, istruttoria e pagamenti Ordinanza 57/2012 e ss.mm.ii Ordinanza 23/2013 e ss.mm.ii. MANUALE DI UTILIZZO SISTEMA SFINGE Versione 2.0 del 03/10/2014

Dettagli

Sportello Unico per l Edilizia

Sportello Unico per l Edilizia TUTORIAL Sportello Unico per l Edilizia > Accesso al servizio > Profilo utente > Presentazione della Pratica > Gestione della Pratica > Consultazione delle Pratiche presentate Portale dei servizi telematici

Dettagli

GUIDA APPLICATIVA. Denuncia Nuovo Lavoro Temporaneo AZIENDA VERSIONE 2.0

GUIDA APPLICATIVA. Denuncia Nuovo Lavoro Temporaneo AZIENDA VERSIONE 2.0 GUIDA APPLICATIVA Denuncia Nuovo Lavoro Temporaneo AZIENDA VERSIONE 2.0 INDICE DEL DOCUMENTO 1. Denuncia Nuovo Lavoro Temporaneo... 3 2. Richieste effettuate... 3 2.2. Dettaglio stato di lavorazione della

Dettagli