RESPONSABILITA' CIVILE PROFESSIONALE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "RESPONSABILITA' CIVILE PROFESSIONALE"

Transcript

1 Gentile Geometra, il Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati ha siglato nel 2011 un accordo quadro con Marsh, leader globale nell'intermediazione assicurativa, per le coperture di Responsabilità e Tutela Legale Professionale. Le soluzioni proposte sono ritenute dal Consiglio particolarmente adatte per rispondere alle specifiche esigenze dell'attività professionale del Geometra, anche alla luce del Decreto Legge sulle liberalizzazioni del 13 agosto 2011, che sancisce l'obbligatorietà della copertura assicurativa per tutti i professionisti a partire dal 14 agosto RESPONSABILITA' CIVILE PROFESSIONALE costo estremamente contenuto a partire da 130 ampiezza della garanzia che copre tutti i rischi derivanti dall'attività di geometra (ad esempio sono comprese le funzioni previste dal D.lgs. 81/2008, l'attività di certificatore in materia energetica e acustica e l'attività di amministratore di condominio) validità temporale: retroattività illimitata clausola incompetenza professionale: L'Assicuratore si obbliga a tenere indenne l`assicurato per tutti i Danni derivanti da qualsiasi Richiesta di risarcimento avanzata per qualsiasi Errore professionale commesso dall'assicurato, anche nel caso in cui un autorità giudiziaria competente abbia stabilito che l Assicurato ha operato oltre le proprie competenze professionali Responsabilità in solido nel caso in cui l assicurato fosse responsabile solidalmente con altri soggetti, l Assicuratore risponderà di quanto dovuto in solido dall assicurato, fermo il diritto di regresso nei confronti di altri terzi responsabili franchigia fissa 500 per tutta l attività del geometra tranne attività inerente D.Lgs 81/08 che prevede franchigia 10% minimo e massimo ed in eventuale abbinamento TUTELA LEGALE Rimborso delle spese legali per diritti e onorari dell'avvocato e/o perito CTU e/o CTP liberamente scelti e per spese di soccombenza DIFESA PENALE con premio annuale a partire da 170 con possibilità di estendere la copertura alla DIFESA in sede CIVILE e alle VERTENZE CON I FORNITORI Di seguito INFORMATIVE CON TARIFFE Per informazioni: Marco Oliveri Viale Bodio MILANO tel marco.oliveri@marsh.com

2 CONSIGLIO NAZIONALE GEOMETRI e GEOMETRI LAUREATI RESPONSABILITÀ CIVILE PROFESSIONALE MANUALE OPERATIVO Contatti e informazioni: Marco Oliveri Tel marco.oliveri@marsh.com geometri.affinity@marsh.com Customer Care:

3 POLIZZA RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE GEOMETRI.alcune informazioni Chi è l ASSICURATORE? L Assicuratore è AIG Europe Limited che fa parte di AIG, gruppo assicurativo leader mondiale con oltre 90 milioni di clienti in 130 paesi. La Rappresentanza Generale per l Italia è in Via della Chiusa n. 2, Milano. L attività professionale di geometra iscritto all Albo. L impostazione del contratto è tutti i rischi (All Risks) in quanto garantisce tutti i danni derivanti da tutta l attività del geometra tranne ciò che è espressamente escluso. Sono in garanzia a titolo esemplificativo e non limitativo i danni derivanti da o traenti origine da o comunque connessi a Cosa COPRE la Polizza: le perdite patrimoniali involontariamente cagionate a terzi; il mancato rispetto di vincoli edilizi e/o urbanistici o di altri vincoli imposti dalle autorità; le certificazioni e/o le dichiarazioni in ambito acustico e energetico; le multe, le ammende, le sanzioni fiscali, amministrative e pecuniarie in genere inflitte ai clienti dell Assicurato; le attività svolte in base al Decreto legislativo 81/2008; le attività previste dal D.p.r. 151/2011 amministratore di stabili condominiali le attività di conciliazione e arbitrato (D.M. 180/2010; 183/2010); Attività di Geometra fiscalista Valutatore immobiliare in possesso dei requisiti della norma UNI11558:2014 Attività di volontariato di protezione civile per gli iscritti formati attraverso gli appositi corsi organizzati dal Dipartimento Nazionale della Protezione E coperta inoltre, con massimale dedicato, anche la responsabilità civile verso terzi legata alla conduzione dell ufficio e dalla responsabilità civile verso dipendenti. Quali sono le FRANCHIGIE previste dalla polizza? VALIDITA TEMPORALE DELLA GARANZIA: Quanto è ampio il periodo di RETROATTIVITA garantito dalla polizza? (es. Se mi assicuro quest anno e viene avanzata richiesta di risarcimento per un lavoro fatto nel 2008 sono coperto? ) SEZIONE RC PROFESSIONALE: La polizza prevede franchigia di 500,00 per sinistro. Nel caso di sinistri relativi a violazioni del Decreto Legislativo 81/08 la franchigia è 10% minimo e massimo SEZIONE RCT CONDUZIONE UFFICIO + RCO La franchigia prevista nella sezione RCT è pari ad Euro 250,00 per danni a terzi mentre per la sezione RCO è pari ad Euro 2.500,00 per danneggiato. La polizza vale per richieste di risarcimento pervenute per la prima volta all assicurato e denunciate durante la validità della copertura con retroattività ILLIMITATA (vale a dire possono essere denunciati sinistri relativi a errori commessi prima dell attivazione della polizza, sempre che gli stessi non derivino da fatti o circostanze già note prima della sottoscrizione della polizza e/o denunziati ad altra compagnia).

4 VALIDITA TEMPORALE DELLA GARANZIA: Quanto è ampio il periodo di POSTUMA garantito dalla polizza? (I Geometri professionisti che cessano l attività hanno interesse ad acquistare la copertura Postuma? ) In caso di cessazione definitiva dell'attività professionale, o in caso di decesso, l'assicurato e/o i suoi aventi causa hanno facoltà di richiedere all Assicuratore l estensione della garanzia per le Richieste di risarcimento avanzate per la prima volta nei confronti dell'assicurato e da questi denunciate all Assicuratore ai sensi di polizza nei dieci (10) anni successivi alla cessazione dell attività, con le seguenti modalità: a) cinque (5) anni previo pagamento di un importo pari al 120% di un'intera annualità di Premio; b) per i successivi cinque (5) anni l Assicuratore si riserva il diritto di rilasciare quotazione del rischio seguito richiesta scritta da parte dell Assicurato o degli aventi diritto. In caso di Incompetenza la polizza mi tutela? Si. L'Assicuratore si obbliga a tenere indenne l`assicurato per tutti i Danni derivanti da qualsiasi Richiesta di risarcimento avanzata per qualsiasi Errore professionale commesso dall'assicurato, anche nel caso in cui un autorità giudiziaria competente abbia stabilito che l Assicurato ha operato oltre le proprie competenze professionali. Vincolo di Solidarietà Nel caso in cui l assicurato fosse responsabile solidalmente con altri soggetti, l Assicuratore dovrà rispondere di quanto dovuto in solido dall assicurato, fermo il diritto di regresso nei confronti di altri terzi responsabili E possibile acquistare, separatamente, i certificati relativi alla ex merloni? Sì, per chi ha acquistato la polizza RC Professionale Qualora il Contraente sia uno Studio Associato (composto esclusivamente da geometri/geometri laureati), per Assicurato, si intendono tutti i professionisti, passati, presenti e futuri, per le attività da essi svolte in qualità di Associati dello Studio, purché regolarmente iscritti al relativo Albo professionale. Lavoro presso uno studio Associato, come opera la polizza in questo caso? Qualora il Contraente sia uno studio associato, e solo per i soci in essere, la garanzia potrà essere estesa su richiesta anche alla responsabilità civile personale dei singoli professionisti associati per l attività esercitata con propria partita IVA, a condizione che i relativi introiti non siano in misura prevalente rispetto al fatturato totale dichiarato dallo Studio Associato, e che vengano dichiarati congiuntamente al fatturato dello studio. Nel caso di cessazione di una o più persone assicurate, la garanzia si intende automaticamente operante nei confronti dei subentranti senza obbligo di comunicazione agli Assicuratori. La garanzia è prestata nel limite del massimale convenuto, il quale resta unico ad ogni effetto anche in caso di corresponsabilità dei suindicati professionisti con il contraente e tra loro.

5 La Polizza può essere sottoscritta in qualunque giorno dell anno ed avrà una durata pari all anno oltre all eventuale rateo necessario ad allineare la scadenza ad una delle tre date sotto riportate. Qual è la durata della polizza? La scadenza sarà allineata alla prima tra le tre convenzionali ovvero 31 marzo 31 luglio 30 novembre pertanto il premio all'adesione sarà pari al premio annuo, maggiorato dell eventuale rateo che verrà conteggiato per il periodo sino alla prima scadenza favorevole. La polizza è senza tacito rinnovo. In prossimità di ogni scadenza annuale, l Assicurato riceverà comunicazioni a mezzo con le modalità di sottoscrizione per il nuovo periodo annuale. Come è calcolato il premio annuo? Il fatturato di quale periodo viene preso in considerazione? Il Premio annuo viene calcolato sulla base del fatturato al netto IVA e cassa dell anno fiscale precedente e varia in funzione del massimale che si desidera acquistare. Esempio: per l attivazione della copertura nel 2015, il fatturato netto IVA da considerare come base di calcolo del premio sarà quello dell anno È prevista la regolazione del premio a fine anno? Non è prevista alcuna regolazione annua. I premi sono fissi per fasce di fatturato. Il premio finale coincide con quello pagato al momento della sottoscrizione della polizza sulla base del fatturato dell anno precedente. È a disposizione una piattaforma di E-commerce dedicata, al sito Come devo fare per acquistare una polizza? In occasione del primo accesso, ci si registra inserendo i propri dati personali clicca su "Registrati". Con la registrazione si generano User ID e Password da utilizzare per i futuri accessi. NOTA BENE: qualora il professionista nei tre anni precedenti abbia ricevuto richieste di risarcimento danni e/o sia a conoscenza di qualsiasi circostanza o avvenimento che potrebbe causare l insorgere di richieste di risarcimento danni sarà necessario contattare i referenti Marsh per un offerta personalizzata. Cosa devo fare in caso di sinistro? Marsh affianca ogni assicurato nella gestione del sinistro. In caso di sinistro sarà necessario prendere immediatamente contatto con Marsh che, come broker, opera nell interesse dell Assicurato, assistendolo in tutte le fasi di definizione del sinistro, dall apertura della pratica alla liquidazione. Il Geometra assicurato deve denunciare qualsiasi richiesta danni scritta o procedimento civile, amministrativo o arbitrale e qualunque atto giudiziario (compresi Accertamenti tecnici preventivi). E necessario denunciare anche fatti o circostanze che potrebbero dare origine a future richieste di risarcimento come ad esempio procedimenti penali. Per facilitare la denuncia dei fatti è stato predisposto il Modello Denuncia Sinistri, sempre reperibile su nell area Le mie polizze accessibile con le proprie credenziali di accesso, essendo riservata e personale. La presente scheda non costituisce contratto e non impegna il broker o l assicuratore per il quale valgono le condizioni contrattuali sottoscritte tra le parti. Leggere attentamente il fascicolo informativo di polizza fornito

6 RESPONSABILITA CIVILE Fasce di Fatturato al netto IVA, dell'anno fiscale precedente Massimale Fino a Da a Da a Da a a a Da a Da a Da a Da a Da a Oltre Quotazione personalizzata Premi lordi annui validi in assenza di sinistri ricevuti negli ultimi 3 anni e/o circostanze note

7 1. PRIMA ADESIONE!""#!"!! $" % & '() *+), ' '#+)+')') % ++-". /!&* '++**%%& +

8 '++**%& 0+! (% '*%+ '0+-. "#$$$% &%'" * + * %% +* ***) %*% & 234% *, 0+%#% ##&&! "%(#$ ***78+& 0+-***.5+ 8+&0+ %$##%)"! 7+*& 4+,*,+,,+%% *98++,,,: 4+) +74 ***

9 2. PROCEDURA di RINNOVO +%*7%%+%++% ;<* + * 3: 0++$!, 0+-. =: %*!*+** %0+-"*. 2: ++%+> * 3 )% 8+ +*% = 0+! 2 %? 0+%#% 0+ %$##%)"! A ' %%% *+%%%7+& 4+,*, +,,+%%* 98++,,,: 4+)!+74 * ** Marsh S.p.A. - Sede Legale: Viale Bodio, Milano - Tel Cap. Soc. Euro ,00 i.v. - Reg. Imp. MI - N. Iscriz. e C.F.: Partita IVA: R.E.A. MI - N Iscritta al R.U.I. - Sez. B / Broker - N. Iscriz. B Società soggetta al potere di direzione e coordinamento di Marsh International Holdings Inc., ai sensi art c.c.

10 POLIZZA TUTELA LEGALE PROFESSIONI TECNICHE MANUALE OPERATIVO Contatti e informazioni: Marco Oliveri Tel marco.oliveri@marsh.com professionisti.italy@marsh.com Customer Care:

11 POLIZZA TUTELA LEGALE PROFESSIONI TECNICHE.alcune informazioni Assicuratore L Assicuratore è D.A.S. Difesa Automobilistica Sinistri S.p.A. di Assicurazione Società appartenente al Gruppo Generali. La Direzione Generale per l Italia è sita in Via Enrico Fermi n. 9/B, Verona. Persone fisiche o giuridiche che svolgono attività di: Libero professionista Studio Associato e/o Società Tra Professionisti Contraente/Assicurato Necessaria l iscrizione all Albo professionale di: Perito Industriale e/o Geometra e/o Ingegnere e/o Architetto e/o Agrotecnico e/o Perito Agrario e/o Dottore Agronomo Forestale. Per Assicurati si intendono i Liberi Professionisti, eventuali Soci, soggetti iscritti nel libro Unico del Lavoro, i praticanti e gli stagisti purché non titolari di partita IVA. Descrizione delle Garanzie Le garanzie sono acquistabili in abbinata tra loro: 1. Difesa (base) 2. Difesa (facoltativa) 3. Vertenze con i fornitori (facoltativa) Nell ambito dell attività professionale svolta, a titolo esemplificativo e non esaustivo, rientra in garanzia l attività svolta in qualità di: DIFESA PENALE Garanzia Base Articolo 12.1 Progettista e direttore lavori; Coordinatore per la progettazione e/o per l esecuzione delle opere; per l assunzione di incarichi giudiziali nei modi e termini previsti dall Ordinamento Professionale svolta dal Contraente/Assicurato; Amministratore di stabili in condominio; Responsabile del Servizio di prevenzione previsto dal D. Lgs n.81/2008; Consulente delegato a funzioni di sicurezza del lavoro previsto dal D. Lgs n. 81/2008; Membro dell Organismo di Vigilanza di cui al D. Lgs. n. 231/01. La tutela si sostanzia in Difesa Legale: 1) per delitto colposo o per contravvenzione (comprese quelle in materia fiscale e amministrativa) 2) per delitto doloso, purché vengano prosciolte o assolte con decisione passata in giudicato 3) per opposizione avverso una sanzione amministrativa di natura pecuniaria e/o non pecuniaria per inosservanza (si intende esclusa la materia fiscale e tributaria) a titolo esemplificativo: D. Lgs 81/2008 (testo unico sicurezza); D. Lgs 196/2003 (privacy); D. Lgs 231/2001 (Modello Preventivo di Organizzazione) con il limite di ) Violazione di norme di legge, regolamenti o di diligenza da parte del proprio Ordine Professionale, con avvio di procedimento disciplinare a proprio carico. Difesa Legale per: DIFESA CIVILE Articolo 12.2 a) Vertenze di diritto civile relative a presunte inadempienze contrattuali proprie e/o di controparte con Compagnie Assicurative, in relazione a polizze stipulate per l attività professionale; b) Vertenze contrattuali relative a forniture di beni o prestazioni di servizi da lui effettuati (con il limite di 2 denunce anno, subordinato all esistenza di polizza di RC Professionale e che la vertenza sfoci in una richiesta di risarcimento danni promossa da controparte in sede giudiziale. La garanzia non è operante per la sola attività di recupero crediti. Sono comprese le spese peritali di ATP (accertamento tecnico preventivo).

12 Difesa Legale per: VERTENZE CON I FORNITORI Articolo 12.3 a) controversie contrattuali con i fornitori per inadempienze, proprie o di controparte, relative a forniture di beni o servizi; b) Controversie riguardanti gli immobili dove si svolge l attività, relative alla locazione e al diritto di proprietà e altri diritti reali. Limite di 1 denuncia all anno. Limite di risarcimento Massimale Esclusioni (Art.14) A scelta tra: per sinistro ed illimitato per periodo assicurativo per sinistro ed illimitato per periodo assicurativo La garanzia è esclusa per: danni subiti per disastro ecologico, atomico, radioattivo; fatti conseguenti a eventi bellici, atti di terrorismo, tumulti popolari, scioperi e serrate; materia fiscale, tributaria e materia amministrativa, fatto salvo quanto previsto all Art. 12.1; controversie e procedimenti relativi a veicoli, mezzi nautici e mezzi aerei in genere,; vertenze relative a inadempienze contrattuali, salvo sia stata attivata in polizza l estensione di cui all art e/o 12.3; controversie relative ai rapporti contrattuali connessi alla compravendita di beni immobili; controversie relative alla costruzione di beni immobili quando dette controversie non siano riferite a prestazioni professionali rese dal Contraente a terzi; vertenze con Istituti o Enti Pubblici di Assicurazioni Previdenziali e Sociali; controversie relative a diritti di brevetto, marchio, autore, esclusiva e concorrenza sleale; controversie relative a rapporti fra Soci e/o Amministratori o a operazioni di trasformazione, fusione, partecipazione societaria e acquisto/cessione/affitto di azienda. controversie in materia di lavoro. Insorgenza del caso assicurativo Operatività della Garanzia (Art.16) La garanzia si estende ai casi assicurativi che siano insorti durante il periodo di validità del contratto dei quali l Assicurato sia venuto a conoscenza entro 360 giorni dalla cessazione del contratto stesso e che siano stati denunciati alla Società nei termini previsti dalla legge. Il caso assicurativo si intende insorto e quindi verificato nel momento in cui l'assicurato, la controparte o un terzo avrebbero iniziato a violare norme di legge o contrattuali. La garanzia riguarda i casi assicurativi che insorgono: trascorsi 90 giorni dalla stipulazione del contratto se si tratta di controversie di natura contrattuale previste all Articolo 12.2 Estensione Difesa e all Articolo 12.3 Estensione Vertenza con i Fornitori. dalle ore 24 del giorno di stipulazione del contratto, negli altri casi. La Polizza ha una durata annuale senza tacito rinnovo. In prossimità di ogni scadenza annuale, l Assicurato riceverà una comunicazione a mezzo con le istruzioni per il rinnovo. Durata Polizza La scadenza sarà alle ore dell ultimo giorno del mese di acquisto dell anno successivo. Esempio: Acquisto ore del scadenza allineata alle ore del Pertanto il premio al momento della sottoscrizione sarà pari al premio annuo, maggiorato dell eventuale rateo che verrà conteggiato sino alla prima scadenza favorevole. La presente scheda non costituisce contratto e non impegna il broker o l assicuratore per il quale valgono le condizioni contrattuali sottoscritte tra le parti. Leggere attentamente il fascicolo informativo di polizza fornito.

13 TUTELA LEGALE Libero Professionista Massimale per sinistro ed illimitato per anno per sinistro ed illimitato per anno Opzioni Opz. 1 Base Opz. 2 Opz. 3 Opz. 4 Opz. 1 Base Opz. 2 Opz. 3 Opz. 4 Garanzie per Opzione Premio Annuo Lordo (*) Vertenze con i fornitori Vertenze con i fornitori Vertenze con i fornitori Vertenze con i fornitori Fino a 4 addetti 175,00 262,50 570,00 675,50 236,25 354,38 769,50 887,63 Fino a 10 addetti 345,00 517,50 790,00 962,50 465,75 698, , ,38 Oltre 10 addetti Previa compilazione del questionario Previa compilazione del questionario TUTELA LEGALE Studio Associato o STP Massimale per sinistro ed illimitato per anno per sinistro ed illimitato per anno Opzioni Opz. 1 Base Opz. 2 Opz. 3 Opz. 4 Opz. 1 Base Opz. 2 Opz. 3 Opz. 4 Garanzie per Opzione Premio Annuo Lordo (*) Vertenze con i fornitori Vertenze con i fornitori Vertenze con i fornitori Vertenze con i fornitori Fino a 4 addetti 218,00 327,00 712,00 821,00 294,30 441,45 961, ,35 Fino a 10 addetti 430,00 645,00 986, ,00 580,50 870, , ,35 Oltre 10 addetti Previa compilazione del questionario Previa compilazione del questionario (*) I premi sono garantiti in assenza di ricezione negli ultimi tre anni di avvisi di garanzia (Difesa ) e/o atti di citazione (Difesa Vertenze con i fornitori) Per Addetti si intendono: i dipendenti iscritti al Libro Unico del Lavoro, i praticanti purché non titolari di P.IVA, il contraente libero professionista nel caso di polizza individuale oppure i soci nel caso di Studio Associato / STP (ad esclusione dei collaboratori liberi professionisti con P.IVA personale).

14 1. PRIMA ADESIONE! "# #$%& ##'()*+(' '

15 ,- -$&!"###$%$&!. /01 /21! ,-$"$""%%!$'"# 56 -$&7 6-$#""$(! 5 8!!!! 96!!!: 8 58

16 2. PROCEDURA di RINNOVO,5 ;<, ) * =,-+#,-$& 3 (* -$%& / > ) * =, 6 3,- / 4,-$"$""+? -$#""$(! 0,5 8!!!!96!!!: 8 *58 Marsh S.p.A. - Sede Legale: Viale Bodio, Milano - Tel Cap. Soc. Euro ,00 i.v. - Reg. Imp. MI - N. Iscriz. e C.F.: Partita IVA: R.E.A. MI - N Iscritta al R.U.I. - Sez. B / Broker - N. Iscriz. B Società soggetta al potere di direzione e coordinamento di Marsh International Holdings Inc., ai sensi art c.c.

POLIZZA TUTELA LEGALE PROFESSIONI TECNICHE

POLIZZA TUTELA LEGALE PROFESSIONI TECNICHE POLIZZA TUTELA LEGALE PROFESSIONI TECNICHE MANUALE OPERATIVO Contatti e informazioni: e-mail: professionisti.italy@marsh.com Customer Care: 02.48538880 POLIZZA TUTELA LEGALE PROFESSIONI TECNICHE.alcune

Dettagli

POLIZZA TUTELA LEGALE PROFESSIONI TECNICHE

POLIZZA TUTELA LEGALE PROFESSIONI TECNICHE POLIZZA TUTELA LEGALE PROFESSIONI TECNICHE MANUALE OPERATIVO Contatti e informazioni: e-mail: professionisti.italy@marsh.com Customer Care: 02.48538880 POLIZZA TUTELA LEGALE PROFESSIONI TECNICHE.alcune

Dettagli

CASSA FORENSE MANUALE OPERATIVO

CASSA FORENSE MANUALE OPERATIVO CASSA FORENSE MANUALE OPERATIVO RESPONSABILITÀ CIVILE PROFESSIONALE Contatti e informazioni: e-mail: avvocati.affinity@marsh.com Customer Care: 02.48538880 POLIZZA RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE AVVOCATI.alcune

Dettagli

SCHEDA DI SINTESI E TARIFFA POLIZZA RC PROFESSIONALE CASSA FORENSE

SCHEDA DI SINTESI E TARIFFA POLIZZA RC PROFESSIONALE CASSA FORENSE ASSICURATORE AIG Europe Ltd BROKER Garanzie Forma della garanzia MARSH SPA 1. RC PROFESSIONALE 2. RCT CONDUZIONE UFFICIO 3. RCO Claims Made Sinistro cautelativo Possibilità di Denuncia delle circostanze

Dettagli

Convenzione per l Assicurazione della Responsabilità Professionale del Personale Medico e non Medico

Convenzione per l Assicurazione della Responsabilità Professionale del Personale Medico e non Medico Convenzione per l Assicurazione della Responsabilità Professionale del Personale Medico e non Medico Le fonti normative della responsabilità amministrativa e contabile ART. 28 COSTITUZIONE ITALIANA I funzionari

Dettagli

CONSIGLIO NAZIONALE DEI PERITI INDUSTRIALI

CONSIGLIO NAZIONALE DEI PERITI INDUSTRIALI CONSIGLIO NAZIONALE DEI PERITI INDUSTRIALI RESPONSABILITÀ CIVILE PROFESSIONALE E TUTELA LEGALE MANUALE OPERATIVO Contatti e informazioni: e-mail: periti.industriali@marsh.com Customer Care: 02.48538880

Dettagli

UNIMO UNIONE NAZIONALE ITALIANA MAGISTRATI ONORARI MANUALE OPERATIVO

UNIMO UNIONE NAZIONALE ITALIANA MAGISTRATI ONORARI MANUALE OPERATIVO UNIMO UNIONE NAZIONALE ITALIANA MAGISTRATI ONORARI MANUALE OPERATIVO Contatti e informazioni: e-mail: magistrati.italia@marsh.com Customer Care: 02.48538880 POLIZZA RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE

Dettagli

PERITI INDUSTRIALI E PERITI INDUSTRIALI LAUREATI RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE E TUTELA LEGALE

PERITI INDUSTRIALI E PERITI INDUSTRIALI LAUREATI RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE E TUTELA LEGALE PERITI INDUSTRIALI E PERITI INDUSTRIALI LAUREATI RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE E TUTELA LEGALE MANUALE OPERATIVO Contatti e informazioni: e-mail: periti.industriali@marsh.com Customer Care: 02.48538880

Dettagli

Consiglio Nazionale Geometri. Manuale operativo Convenzione Assicurazione. RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE e TUTELA LEGALE

Consiglio Nazionale Geometri. Manuale operativo Convenzione Assicurazione. RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE e TUTELA LEGALE Consiglio Nazionale Geometri Manuale operativo Convenzione Assicurazione RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE e TUTELA LEGALE Contatti e informazioni: professionisti.italy@marsh.com 01.05.2014 Introduzione

Dettagli

Questionario di Assicurazione Rc Professionale Geometra

Questionario di Assicurazione Rc Professionale Geometra La quotazione è subordinata all'esame del questionario completo datato, e firmato da persona autorizzata, e di qualunque altro documento o informazione i Sottoscrittori ritengano necessari ai fini della

Dettagli

CASSA FORENSE RESPONSABILITÀ CIVILE PROFESSIONALE. INFORMATIVA, TARIFFE e MODALITA DI ADESIONE

CASSA FORENSE RESPONSABILITÀ CIVILE PROFESSIONALE. INFORMATIVA, TARIFFE e MODALITA DI ADESIONE CASSA FORENSE RESPONSABILITÀ CIVILE PROFESSIONALE INFORMATIVA, TARIFFE e MODALITA DI ADESIONE La polizza rispetta e prevede tutte le Condizioni essenziali ed i massimali minimi previsti dal Decreto 22

Dettagli

RC Professionale Avvocati Ordine degli Avvocati di Roma

RC Professionale Avvocati Ordine degli Avvocati di Roma RC Professionale Avvocati Ordine degli Avvocati di Roma chi, come e cosa copriamo CHARTIS Europe S.A. si obbliga a tenere indenne l avvocato o lo studio associato di avvocati iscritti al relativo albo,

Dettagli

Questionario di Assicurazione Rc Professionale Commercialista / Cdl

Questionario di Assicurazione Rc Professionale Commercialista / Cdl 1 La quotazione è subordinata all'esame del questionario completo datato, e firmato da persona autorizzata, e di qualunque altro documento o informazione i Sottoscrittori ritengano necessari ai fini della

Dettagli

Gentile Geometra, Fra gli elementi qualificanti del servizio offerto in merito alla polizza di RESPONSABILITA' CIVILE PROFESSIONALE segnaliamo:

Gentile Geometra, Fra gli elementi qualificanti del servizio offerto in merito alla polizza di RESPONSABILITA' CIVILE PROFESSIONALE segnaliamo: Gentile Geometra, la informiamo che il Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati ha siglato un accordo quadro con Marsh, leader globale nell'intermediazione assicurativa, per le coperture di

Dettagli

Tutela Legale per l attività Libero Professionale

Tutela Legale per l attività Libero Professionale MODULO DI PROPOSTA DI ASSICURAZIONE Tutela Legale per l attività Libero Professionale Ingegneri, Architetti, Studi Associati, Società di Professionisti, Società di Ingegneria e di Servizi Tutela Legale

Dettagli

La polizza può essere acquistata in modo semplice tramite la nostra intermediazione e assistenza.

La polizza può essere acquistata in modo semplice tramite la nostra intermediazione e assistenza. Gentile Consulente del lavoro, la informiamo che il Consiglio Nazionale dell Ordine dei Consulenti del lavoro ha siglato un accordo con l assicuratore AIG per mettere a disposizione dei propri iscritti

Dettagli

Vademecum Convenzione copertura assicurativa per Responsabilità civile patrimoniale

Vademecum Convenzione copertura assicurativa per Responsabilità civile patrimoniale Vademecum Convenzione copertura assicurativa per Responsabilità civile patrimoniale Caratteristiche tecniche della convenzione per gli iscritti FP CGIL Compagnia assicurativa: Lloyd s of London. La Polizza

Dettagli

ASSOCIAZIONE ITALIANA INGEGNERI DELL INFORMAZIONE

ASSOCIAZIONE ITALIANA INGEGNERI DELL INFORMAZIONE Milano Torino ASSOCIAZIONE ITALIANA INGEGNERI DELL INFORMAZIONE CONVENZIONE RC PROFESSIONALE DELL INGEGNERE DELL INFORMAZIONE www.brokerinsieme.com (..presto online) Pagina 1 I PARTNERS DELL INIZIATIVA

Dettagli

POLIZZA RC PROFESSIONALE LLOYD S SCHEDA POLIZZA R.C. PROFESSIONALE DEL COMMERCIALISTA

POLIZZA RC PROFESSIONALE LLOYD S SCHEDA POLIZZA R.C. PROFESSIONALE DEL COMMERCIALISTA c.a. Gentile Dott. Pasetto Simone Spett.le ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI- VICENZA Contrà del Monte, 13 36100 VICENZA VI Vicenza, 21 aprile 2015 OGGETTO: CONVENZIONE ANTHEA

Dettagli

Fascicolo informativo

Fascicolo informativo Assicurazione temporanea per il caso morte in forma collettiva Fascicolo informativo Copertura Assicurativa sulla Vita a durata annuale W Rappresentanza Generale per l Italia 1 P.I. LINE - area standard

Dettagli

DUAL Professionisti OCC PROPOSTA DI ASSICURAZIONE

DUAL Professionisti OCC PROPOSTA DI ASSICURAZIONE DUAL Professionisti OCC PROPOSTA DI ASSICURAZIONE Proposta di assicurazione R.C. professionale degli Organismi di composizione della crisi da sovraindebitamento Si precisa che i termini riportati in lettere

Dettagli

FIRST/CISL TUTELA LEGALE

FIRST/CISL TUTELA LEGALE 1 FIRST/CISL TUTELA LEGALE DEFINIZIONI: Nel testo che segue, si intendono: - ASSICURATO: il soggetto il cui interesse è protetto dall assicurazione; - ASSICURAZIONE: il contratto di assicurazione; - ASSISTENZA

Dettagli

LA RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DEL CONSULENTE DEL LAVORO. Marco Oliveri

LA RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DEL CONSULENTE DEL LAVORO. Marco Oliveri LA RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DEL CONSULENTE DEL LAVORO. Marco Oliveri Obblighi di legge Dpr 137/2012 Il professionista è tenuto a stipulare, anche per il tramite di convenzioni collettive negoziate

Dettagli

Polizza di Tutela Legale verso per la copertura delle spese legali nel procedimento Amministrativo, Amministrativo Contabile, Penale e Civile

Polizza di Tutela Legale verso per la copertura delle spese legali nel procedimento Amministrativo, Amministrativo Contabile, Penale e Civile Polizza di Tutela Legale verso per la copertura delle spese legali nel procedimento Amministrativo, Amministrativo Contabile, Penale e Civile Università Istituti Scolastici e Scuole Pubbliche in genere

Dettagli

Questionario di Assicurazione Rc Professionale Ingegnere / Architetto

Questionario di Assicurazione Rc Professionale Ingegnere / Architetto La quotazione è subordinata all'esame del questionario completo datato, e firmato da persona autorizzata, e di qualunque altro documento o informazione i Sottoscrittori ritengano necessari ai fini della

Dettagli

POLIZZA OBBLIGATORIA R.C. PROFESSIONALE AVVOCATI NUOVE REGOLE DECRETO n. 238 DELL 11 Ottobre 2016 entrata in vigore 11 Ottobre 2017

POLIZZA OBBLIGATORIA R.C. PROFESSIONALE AVVOCATI NUOVE REGOLE DECRETO n. 238 DELL 11 Ottobre 2016 entrata in vigore 11 Ottobre 2017 POLIZZA OBBLIGATORIA R.C. PROFESSIONALE AVVOCATI NUOVE REGOLE DECRETO n. 238 DELL 11 Ottobre 2016 entrata in vigore 11 Ottobre 2017 POLIZZA RC PROFESSIONALE AVVOCATI OGGETTO DELL ASSICURAZIONE: la polizza

Dettagli

ARAG Tutela Legale Impresa V.10 Settori: Commercio, Artigianato e Industria, Servizi, Alberghi e Villaggi turistici, Edilizia Scheda Tecnica

ARAG Tutela Legale Impresa V.10 Settori: Commercio, Artigianato e Industria, Servizi, Alberghi e Villaggi turistici, Edilizia Scheda Tecnica ARAG Tutela Legale Impresa V.10 Settori: Commercio, Artigianato e Industria, Servizi, Alberghi e Villaggi turistici, Edilizia Scheda Tecnica Prodotto ARAG Tutela Legale Impresa è il prodotto per coloro

Dettagli

Polizze RC Professionali INGEGNERI

Polizze RC Professionali INGEGNERI INGEGNERI Polizze RC Professionali GAVA BROKER S.r.l. nasce nel 2003 come consulente e broker assicurativo con l obiettivo di specializzarsi nella nicchia di mercato dei Rischi Professionali e in particolare

Dettagli

Risposte ai quesiti più frequenti in relazione alla copertura assicurativa RC Professionale

Risposte ai quesiti più frequenti in relazione alla copertura assicurativa RC Professionale Consiglio Nazionale Geometri Manuale operativo RC PROFESSIONALE 15 gennaio 2013 Introduzione Il manuale è costituito di due parti principali: Risposte ai quesiti più frequenti in relazione alla copertura

Dettagli

ASSICURAZIONE PER LA RESPONSABILITÀ CIVILE PATRIMONIALE E DANNI ERARIALI (RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA ED AMMINISTRATIVO CONTABILE) DV160000PA1

ASSICURAZIONE PER LA RESPONSABILITÀ CIVILE PATRIMONIALE E DANNI ERARIALI (RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA ED AMMINISTRATIVO CONTABILE) DV160000PA1 ASSICURAZIONE PER LA RESPONSABILITÀ CIVILE PATRIMONIALE E DANNI ERARIALI (RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA ED AMMINISTRATIVO CONTABILE) DV160000PA1 Specialty Professional Services Oggetto dell Assicurazione

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA DELLA SCHERMA

FEDERAZIONE ITALIANA DELLA SCHERMA FEDERAZIONE ITALIANA DELLA SCHERMA POLIZZA INFORTUNI E RESPONSABILITA CIVILE GUIDA RAPIDA ALLE GARANZIE E ALLA DENUNCIA SINISTRI 2013/2014 INDICE OGGETTO GARANZIE ESCLUSIONI DENUNCIA SINISTRI MARSH 1 Oggetto

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI. Professione esercitata: Mediatore Creditizio Agente in attività Finanziaria INFORMAZIONI RIGUARDANTI L ATTIVITA

INFORMAZIONI GENERALI. Professione esercitata: Mediatore Creditizio Agente in attività Finanziaria INFORMAZIONI RIGUARDANTI L ATTIVITA DUAL Professionisti Mediatori Creditizi Edizione 03 2013 Proposta di assicurazione per la Responsabilità Civile Professionale di Mediatori Creditizi, Agenti in Attività Finanziaria La seguente Proposta

Dettagli

QUESTIONARIO PER L ASSICURAZIONE DELLA RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE DEL COMMERCIALISTA, RAGIONIERE, PERITO COMMERCIALE, CONSULENTE DEL LAVORO

QUESTIONARIO PER L ASSICURAZIONE DELLA RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE DEL COMMERCIALISTA, RAGIONIERE, PERITO COMMERCIALE, CONSULENTE DEL LAVORO QUESTIONARIO PER L ASSICURAZIONE DELLA RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE DEL COMMERCIALISTA, RAGIONIERE, PERITO COMMERCIALE, CONSULENTE DEL LAVORO Commercialista Ragioniere Perito Commerciale Consulente

Dettagli

Convenzione Nazionale Responsabilità Civile Patrimoniale:

Convenzione Nazionale Responsabilità Civile Patrimoniale: Convenzione Nazionale Responsabilità Civile Patrimoniale: Responsabilità Amministrativa e Contabile Amministratori e Dipendenti della Pubblica Amministrazione Caratteristiche del contratto La Convenzione,

Dettagli

La Polizza Spese Legali di UCA Assicurazioni. Garanzie, massimali, pregressa, postuma, costi

La Polizza Spese Legali di UCA Assicurazioni. Garanzie, massimali, pregressa, postuma, costi La Polizza Spese Legali di UCA Assicurazioni Garanzie, massimali, pregressa, postuma, costi Caratteristiche del Contratto Compagnia UCA Assicurazioni Soggetti assicurati Medesimi della convenzione RCT

Dettagli

Piattaforma web Marsh Federazione Toscana delle Misericordie

Piattaforma web Marsh Federazione Toscana delle Misericordie Piattaforma web Marsh Federazione Toscana delle Misericordie Guida all acquisto delle coperture assicurative per le Misericordie Toscane Sito web: www.marshaffinity.it/misericordietoscana Email: misericordie.toscana@marsh.com

Dettagli

Consiglio Nazionale degli Ordini dei Consulenti del Lavoro. Manuale operativo RC PROFESSIONALE COMPLETA

Consiglio Nazionale degli Ordini dei Consulenti del Lavoro. Manuale operativo RC PROFESSIONALE COMPLETA Consiglio Nazionale degli Ordini dei Consulenti del Lavoro Manuale operativo RC PROFESSIONALE COMPLETA Contatti e informazioni: professionisti.italy@marsh.com 03.2014 Introduzione Il manuale è costituito

Dettagli

Università, Istituti Scolastici Pubblici e Scuole Pubbliche in genere. Segmento Affinity

Università, Istituti Scolastici Pubblici e Scuole Pubbliche in genere. Segmento Affinity Polizza di Assicurazione della Responsabilità Civile Patrimoniale verso Terzi e della Responsabilità Amministrativa ed AmministrativoContabile n. CRB038AON39 Università, Istituti Scolastici Pubblici e

Dettagli

COPERTURA RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI PALERMO

COPERTURA RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI PALERMO COPERTURA RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI PALERMO revisione condizioni contrattuali DL 175-21 novembre 2014 2015 PRT. n. 0041/2015 Egr. Dott.

Dettagli

ARCHITETTI. Responsabilità Civile Professionale. Manuale Operativo

ARCHITETTI. Responsabilità Civile Professionale. Manuale Operativo ARCHITETTI Responsabilità Civile Professionale Manuale Operativo MARSH Introduzione Il manuale è costituito di due parti principali: Risposte ai quesiti più frequenti in relazione alla copertura assicurativa

Dettagli

B&S ITALIA - LLOYD S DI LONDRA. Proposta di Assicurazione RC Professionale Revisori Contabili Dottori Commercialisti Ragionieri Consulenti del Lavoro

B&S ITALIA - LLOYD S DI LONDRA. Proposta di Assicurazione RC Professionale Revisori Contabili Dottori Commercialisti Ragionieri Consulenti del Lavoro B&S ITALIA - LLOYD S DI LONDRA Proposta di Assicurazione RC Professionale Revisori Contabili Dottori Ragionieri Consulenti del Lavoro DA RESTITUIRE ENTRO IL.. Si deve rispondere a tutte le domande per

Dettagli

DUAL Mix Edizione Proposta di assicurazione R.C. professionale dei Rischi Miscellaneous

DUAL Mix Edizione Proposta di assicurazione R.C. professionale dei Rischi Miscellaneous DUAL Mix Edizione 03.2013 Proposta di assicurazione R.C. professionale dei Rischi Miscellaneous La seguente Proposta di assicurazione è in relazione ad un polizza claims made. Essa copre esclusivamente

Dettagli

Assicurazione della Responsabilità Civile Professionale

Assicurazione della Responsabilità Civile Professionale Assicurazione della Responsabilità Civile Professionale Convenzione Generali Italia S.p.A. - Cassa Forense Condizioni adeguate al decreto ministeriale del 22.09.2016 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale

Dettagli

INGEGNERI. Responsabilità Civile Professionale. Manuale Operativo

INGEGNERI. Responsabilità Civile Professionale. Manuale Operativo INGEGNERI Responsabilità Civile Professionale Manuale Operativo 2 agosto 2013 Introduzione Il manuale è costituito di due parti principali: Risposte ai quesiti più frequenti in relazione alla copertura

Dettagli

Consiglio Nazionale Periti Industriali e Pertiti Industriali Laureati. Manuale Operativo

Consiglio Nazionale Periti Industriali e Pertiti Industriali Laureati. Manuale Operativo Consiglio Nazionale Periti Industriali e Pertiti Industriali Laureati Manuale Operativo 2 luglio 2013 Introduzione Il manuale è costituito di due parti principali: Risposte ai quesiti più frequenti in

Dettagli

F.A.Q. (FREQUENTLY ASKED QUESTIONS) POLIZZA RESPONSABILITÀ CIVILE PROFESSIONALE

F.A.Q. (FREQUENTLY ASKED QUESTIONS) POLIZZA RESPONSABILITÀ CIVILE PROFESSIONALE F.A.Q. (FREQUENTLY ASKED QUESTIONS) POLIZZA RESPONSABILITÀ CIVILE PROFESSIONALE DOMANDE GENERALI RELATIVE ALLA POLIZZA Chi è l assicuratore? L Assicuratore è Chartis Europe S.A., divisione europea di Chartis

Dettagli

TESTO DEL PRODOTTO RC PROFESSIONALE DELLO PSICOLOGO

TESTO DEL PRODOTTO RC PROFESSIONALE DELLO PSICOLOGO ALLEGATO 1 a Circolare Chief Underwriting Officer - n. 2012/85/22 TESTO DEL PRODOTTO RC PROFESSIONALE DELLO PSICOLOGO Allegato n P- alla polizza n INTEGRAZIONE ALLA NOTA INFORMATIVA Articolo 3. Coperture

Dettagli

Modulo di Adesione RC Professionale Dottori Commercialisti

Modulo di Adesione RC Professionale Dottori Commercialisti Modulo di Adesione RC Professionale Dottori Commercialisti Nome e Cognome del Proponente Partita Iva e/o Codice Fiscale del Proponente Indirizzo del Proponente: Via Città Cap Provincia Data di inizio dell

Dettagli

FNOVI - Medico Veterinario. Libero Professionista. Manuale operativo RC PROFESSIONALE

FNOVI - Medico Veterinario. Libero Professionista. Manuale operativo RC PROFESSIONALE FNOVI - Medico Veterinario Libero Professionista Manuale operativo RC PROFESSIONALE Giugno 2015 Introduzione Il manuale è costituito di tre parti principali: Risposte ai quesiti più frequenti in relazione

Dettagli

Soluzioni Assicurative in ambito di Responsabilità Amministrativa ed Amministrativa-Contabile «Colpa Grave» per Amministratori e Dipendenti della

Soluzioni Assicurative in ambito di Responsabilità Amministrativa ed Amministrativa-Contabile «Colpa Grave» per Amministratori e Dipendenti della Soluzioni Assicurative in ambito di Responsabilità Amministrativa ed Amministrativa-Contabile «Colpa Grave» per Amministratori e Dipendenti della Pubblica Amministrazione POLIZZA RCPATRIMONIALE Colpa Grave

Dettagli

Decreto 22 settembre 2016 ; in G.U. dell 11 ottobre 2016, n. 238

Decreto 22 settembre 2016 ; in G.U. dell 11 ottobre 2016, n. 238 Ministero della Giustizia Decreto 22 settembre 2016 ; in G.U. dell 11 ottobre 2016, n. 238 Condizioni essenziali e massimali minimi delle polizze assicurative a copertura della responsabilita' civile e

Dettagli

VISTO DI CONFORMITA (VISTO LEGGERO) Le coperture assicurative per il professionista

VISTO DI CONFORMITA (VISTO LEGGERO) Le coperture assicurative per il professionista VISTO DI CONFORMITA (VISTO LEGGERO) Le coperture assicurative per il professionista QUANDO SI DEVE APPORRE IL VISTO? L apposizione del visto di conformità è obbligatoria: per la compensazione dei crediti

Dettagli

Lega Nazionale Dilettanti

Lega Nazionale Dilettanti Lega Nazionale Dilettanti Piattaforma web Marsh-LND Guida all acquisto della Polizza Integrativa ad adesione Volontaria Sito web: www.marshaffinity.it/lnd Mail: assicurazioni.lnd@marsh.com Call center:

Dettagli

CONSULENTI DEL LAVORO. Responsabilità Civile Professionale. Manuale Operativo

CONSULENTI DEL LAVORO. Responsabilità Civile Professionale. Manuale Operativo CONSULENTI DEL LAVORO Responsabilità Civile Professionale Manuale Operativo 10 ottobre 2014 Introduzione Il manuale è costituito di due parti principali: Risposte ai quesiti più frequenti in relazione

Dettagli

Questionario di Assicurazione RC Professionale Amministratore di Condominio

Questionario di Assicurazione RC Professionale Amministratore di Condominio La quotazione è subordinata all'esame del questionario completo datato, e firmato da persona autorizzata, e di qualunque altro documento o informazione i Sottoscrittori ritengano necessari ai fini della

Dettagli

POLIZZA RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE CONSULENTI DEL LAVORO.alcune informazioni

POLIZZA RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE CONSULENTI DEL LAVORO.alcune informazioni Introduzione Consiglio Nazionale degli Ordini dei Consulenti del Lavoro Manuale operativo RC PROFESSIONALE COMPLETA Il manuale è costituito di due parti principali: Risposte ai quesiti più frequenti in

Dettagli

Convenzione Polizza RCT SANITARIA COLPA GRAVE REGIONE TOSCANA. Groupama

Convenzione Polizza RCT SANITARIA COLPA GRAVE REGIONE TOSCANA. Groupama Convenzione Polizza RCT SANITARIA COLPA GRAVE REGIONE TOSCANA Groupama Le fonti normative della responsabilità amministrativa e contabile ART. 28 COSTITUZIONE ITALIANA I funzionari e i dipendenti dello

Dettagli

Le Condizioni integrative della Sezione R.C.

Le Condizioni integrative della Sezione R.C. Le Condizioni integrative della Sezione R.C. (sempre operanti) A. Committenza veicoli a motore L assicurazione comprende la responsabilità civile derivante all Assicurato ai sensi dell art. 2049 del Codice

Dettagli

Estratto Polizza in convenzione Responsabilità Civile Professionale Perito Industriale e Perito Industriale Laureato

Estratto Polizza in convenzione Responsabilità Civile Professionale Perito Industriale e Perito Industriale Laureato Estratto Polizza in convenzione Responsabilità Civile Professionale Perito Industriale e Perito Industriale Laureato Compagnia Assicurativa Garanzie AIG Europe Ltd - RC PROFESSIONALE - RCT CONDUZIONE DEI

Dettagli

Partner. Rc Professionista. Attività tecniche

Partner. Rc Professionista. Attività tecniche LINEA LAVORO Partner Rc Professionista Attività tecniche Grazie per aver scelto un prodotto Fondiaria-Sai Divisione Sai. Partner RC Professionista è la polizza di Responsabilità Civile di ultima generazione,

Dettagli

Tecnici della Prevenzione nell Ambiente e nei Luoghi di Lavoro

Tecnici della Prevenzione nell Ambiente e nei Luoghi di Lavoro Tecnici della Prevenzione nell Ambiente e nei Luoghi di Lavoro La soluzione Assicurativa individuata da UNPISI per i Tecnici della Prevenzione UNPISI in collaborazione con Marsh, ha attivato una convenzione

Dettagli

COLLEGIO NAZIONALE DEGLI AGROTECNICI E DEGLI AGROTECNICI LAUREATI. Manuale Operativo

COLLEGIO NAZIONALE DEGLI AGROTECNICI E DEGLI AGROTECNICI LAUREATI. Manuale Operativo COLLEGIO NAZIONALE DEGLI AGROTECNICI E DEGLI AGROTECNICI LAUREATI Manuale Operativo agosto 2013 Introduzione Il manuale è costituito di due parti principali: Risposte ai quesiti più frequenti in relazione

Dettagli

Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Napoli e Provincia

Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Napoli e Provincia Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Napoli e Provincia Assicurazione della Responsabilità Civile Professionale Global Broker di Irlandese Aniello - Via Bologna, 138-80142 Napoli

Dettagli

SCHEDA PRODOTTO PER LE AZIENDE ASSOCIATE ASSOLOMBARDA

SCHEDA PRODOTTO PER LE AZIENDE ASSOCIATE ASSOLOMBARDA SCHEDA PRODOTTO PER LE AZIENDE ASSOCIATE ASSOLOMBARDA PERSONE ASSICURATE OGGETTO DELL ASSICURAZIONE Amministratori e Dipendenti iscritti a libro paga dell'azienda che contrae la polizza. La Società assume

Dettagli

In considerazione delle recenti modifiche legislative che introducono l obbligo della polizza di Responsabilità

In considerazione delle recenti modifiche legislative che introducono l obbligo della polizza di Responsabilità In considerazione delle recenti modifiche legislative che introducono l obbligo della polizza di Responsabilità Civile per tutti i professionisti (D.L. 138 del 13.8.2011 convertito in L. n. 148/2011) dal

Dettagli

CLAIM INFORMATION FORM

CLAIM INFORMATION FORM CLAIM INFORMATION FORM Modulo Raccolta Informazioni Sinistro RC Professionale Gentile Assicurato, gli Assicuratori confermano ricezione della denuncia di Sinistro da Lei recentemente inviata e La invitano

Dettagli

DUAL RC professionale

DUAL RC professionale P.I. LINE - tailor made DUAL RC professionale Edizione 1209 Proposta di assicurazione per la Responsabilità Civile Professionale di Architetti, Ingegneri, Geometri, Periti Industriali La seguente Proposta

Dettagli

SCHEMA OFFERTA TECNICA

SCHEMA OFFERTA TECNICA SCHEMA OFFERTA TECNICA Spettabile FNM S.p.A. Il/la sottoscritto/a...... nato/a a... il...... residente in...via...n... in qualità di......... della Società...... con sede in......... via... n....... telefono

Dettagli

CONDIZIONI POLIZZE ASSICURATIVE

CONDIZIONI POLIZZE ASSICURATIVE CONDIZIONI POLIZZE ASSICURATIVE 1 - INFORTUNI CONSEGUENTI A RAPINA O TENTATA RAPINA DURANTE IL TRASPORTO DI VALORI EFFETTUATO PER CONTO DELLA FEDERAZIONE Assicurazione per n. 3 (tre) dipendenti identificati

Dettagli

proposta Compagnia A proposta Compagnia B proposta Compagnia C Garanzie

proposta Compagnia A proposta Compagnia B proposta Compagnia C Garanzie La CONVENZIONE SIUrO AGENZIASSICURAZIONI prevede, per gli iscritti, un servizio di consulenza assicurativa per ottenere assistenza qualificata nell acquisizione di adeguate coperture assicurative della

Dettagli

Proposta Questionario

Proposta Questionario Proposta Questionario per l assicurazione della Responsabilità Civile Professionale degli AVVOCATI iscritti alla Cassa Forense Il presente questionario è un documento riservato sulla base del quale potrà

Dettagli

Aletheia Assicurazioni S.r.l. Sub-Agenzia di Roma C13 Porta Pia

Aletheia Assicurazioni S.r.l. Sub-Agenzia di Roma C13 Porta Pia FIBA/CISL ANNO 2015 2016 CONVENZIONE DELL ASSICURAZIONE DELLA RESPONSABILITA' CIVILE DEI DIPENDENTI DI ISTITUTI DI CREDITO, ENTI E AZIENDE ASSIMILABILI DEFINIZIONI: Nel testo che segue, si intendono per:

Dettagli

POLIZZA RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE Scheda Informativa

POLIZZA RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE Scheda Informativa POLIZZA RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE Scheda Informativa Contraente/Assicurato Limite di risarcimento Massimale Attività assicurata Retroattività Estensione Territoriale Eventi assicurati : Copertura

Dettagli

DUAL Business Protection NON Profit

DUAL Business Protection NON Profit Milano, giugno 2016 E la polizza di RC Patrimoniale dedicata alle società senza scopo di lucro (Fondazioni Non profit, Associazioni di volontariato, ONLUS, Associazioni di promozione sociale, Cooperative

Dettagli

FASCICOLO INFORMATIVO PARTE II MODULO DI PROPOSTA

FASCICOLO INFORMATIVO PARTE II MODULO DI PROPOSTA FASCICOLO INFORMATIVO PARTE II MODULO DI PROPOSTA NOTE IMPORTANTI La presente proposta è relativa alla potenziale stipulazione di una polizza di RC PROFESSIONALE in regime di Claims Made il che significa

Dettagli

Convenzione Sanitaria Colpa Grave RCT e Spese Legali AIG Europe Ltd. per NURSIND

Convenzione Sanitaria Colpa Grave RCT e Spese Legali AIG Europe Ltd. per NURSIND Convenzione Sanitaria Colpa Grave RCT e Spese Legali AIG Europe Ltd. per NURSIND POLIZZA RESPONSABILITA CIVILE TERZI AIG: OGGETTO DELLA COPERTURA Coperta la rivalsa dell Azienda di appartenenza nei casi

Dettagli

Convenzione Sanitaria Colpa Grave RCT e Spese Legali AIG Europe Ltd. per NURSIND ROMA

Convenzione Sanitaria Colpa Grave RCT e Spese Legali AIG Europe Ltd. per NURSIND ROMA Convenzione Sanitaria Colpa Grave RCT e Spese Legali AIG Europe Ltd. per NURSIND ROMA Polizza Responsabilità Civile Terzi AIG: Oggetto della Copertura Coperta la rivalsa dell Azienda di appartenenza nei

Dettagli

Disposizione per. Assicurazione Universale per la tutela giudiziaria penale. per l'ente Federazione Italiana Rafting F.I. Raft

Disposizione per. Assicurazione Universale per la tutela giudiziaria penale. per l'ente Federazione Italiana Rafting F.I. Raft Disposizione per Assicurazione Universale per la tutela giudiziaria penale per l'ente Federazione Italiana Rafting F.I. Raft Polizza No. 82.0005214 Disposizioni che regolano il contratto Condizioni Speciali

Dettagli

Consiglio Nazionale degli Ordini dei Consulenti del Lavoro. Manuale operativo RC PROFESSIONALE COMPLETA

Consiglio Nazionale degli Ordini dei Consulenti del Lavoro. Manuale operativo RC PROFESSIONALE COMPLETA Consiglio Nazionale degli Ordini dei Consulenti del Lavoro Manuale operativo RC PROFESSIONALE COMPLETA Contatti e informazioni: Professionisti.italy@marsh.com 05.2015 Introduzione Il manuale è costituito

Dettagli

Avvocati e Procuratori dello Stato. Manuale operativo. Acquisto on line

Avvocati e Procuratori dello Stato. Manuale operativo. Acquisto on line Avvocati e Procuratori dello Stato Manuale operativo Acquisto on line 26 Settembre 2013 Introduzione Il manuale si compone di due parti: una relativa alle Domande Frequenti e l altra costituita dal percorso

Dettagli

Consiglio Nazionale Geometri Manuale operativo. Rc Professionale

Consiglio Nazionale Geometri Manuale operativo. Rc Professionale Consiglio Nazionale Geometri Manuale operativo Rc Professionale F.A.Q. GEOMETRI (FREQUENTLY ASKED QUESTIONS) 2 Consiglio Nazionale Geometri DOMANDE GENERALI RELATIVE ALLA POLIZZA Chi è l assicuratore?

Dettagli

www.temamedicina.com www.asclepion.com www.algeness.com Siamo fermamente convinti che redigere un preciso quadro di riferimento, attestante le coperture Assicurative di un Cliente, consenta allo stesso

Dettagli

SCHEDA DI ADESIONE ALLA POLIZZA DELLA TUTELA LEGALE IN CONVENZIONE CON ANTHEA SPA

SCHEDA DI ADESIONE ALLA POLIZZA DELLA TUTELA LEGALE IN CONVENZIONE CON ANTHEA SPA SCHEDA DI ADESIONE ALLA POLIZZA DELLA TUTELA LEGALE IN CONVENZIONE CON ANTHEA SPA Assicurati: Retroattività Estensione Territoriale Opzioni di Garanzia Massimale di Polizza Opzioni Estensione all attività

Dettagli

1 PROFESSIONISTA CHE RICHIEDE L ASSICURAZIONE (di seguito denominato PROPONENTE) 1.1 Generalità del Proponente Data di nascita. Domicilio n.

1 PROFESSIONISTA CHE RICHIEDE L ASSICURAZIONE (di seguito denominato PROPONENTE) 1.1 Generalità del Proponente Data di nascita. Domicilio n. PROPOSTA QUESTIONARIO PER L ASSICURAZIONE DELLA RESPONSABILITÀ CIVILE DEL PROFESSIONISTA (AVVOCATI, DOTTORI COMMERCIALISTI, RAGIONIERI-PERITI COMMERCIALI, CONSULENTI DEL LAVORO) Compilare un modulo per

Dettagli

Assicurazione della Responsabilità Civile Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione D.lgs 81/2008. Roma, 1 aprile 2015

Assicurazione della Responsabilità Civile Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione D.lgs 81/2008. Roma, 1 aprile 2015 Assicurazione della Responsabilità Civile Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione D.lgs 81/2008 Roma, 1 aprile 2015 Chi siamo Ø Fondata nel 1951, Sapri Broker di Assicurazioni è una delle Case

Dettagli

Estratto Polizza in convenzione Responsabilità Civile Professionale Perito Industriale e Perito Industriale Laureato

Estratto Polizza in convenzione Responsabilità Civile Professionale Perito Industriale e Perito Industriale Laureato Estratto Polizza in convenzione Responsabilità Civile Professionale Perito Industriale e Perito Industriale Laureato Compagnia Assicurativa AIG Europe Ltd Garanzie - RC PROFESSIONALE - RCT CONDUZIONE DEI

Dettagli

PRESENTAZIONE POLIZZA CONVENZIONE RC Professionale e Tutela Legale. Federazione Ordini Architetti PPC della Toscana

PRESENTAZIONE POLIZZA CONVENZIONE RC Professionale e Tutela Legale. Federazione Ordini Architetti PPC della Toscana ALL INSURANCE BROKER Srl LLOYD S CORRESPONDENT PRESENTAZIONE POLIZZA CONVENZIONE RC Professionale e Tutela Legale realizzato per Federazione Ordini Architetti PPC della Toscana AIB ALL INSURANCE BROKER

Dettagli

LA RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DEL PERITO INDUSTRIALE.

LA RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DEL PERITO INDUSTRIALE. LA RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DEL PERITO INDUSTRIALE. Agenda I rischi della professione tecnica La polizza RC Professionale La polizza Tutela Legale Chi è Marsh 1 I rischi della professione tecnica Cosa

Dettagli

Fatturato da a ,00 Massimale ,00 Premio 450,00. Fatturato da a ,00 Massimale ,00 Premio 600,00

Fatturato da a ,00 Massimale ,00 Premio 450,00. Fatturato da a ,00 Massimale ,00 Premio 600,00 Egregio Avvocato, con la presente desideriamo informarla che la scrivente AON S.p.A., broker leader a livello mondiale nella consulenza in ambito assicurativo e riassicurativo, ha recentemente predisposto

Dettagli

MARSH LA RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DEL PERITO INDUSTRIALE.

MARSH LA RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DEL PERITO INDUSTRIALE. MARSH LA RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DEL PERITO INDUSTRIALE. Agenda I rischi della professione tecnica La polizza RC Professionale La polizza Tutela Legale Chi è Marsh e il 1 I rischi della professione

Dettagli

RC Professionale di Commercialisti e Revisori. Global Broker di Irlandese Aniello - Via Bologna, Napoli (NA)

RC Professionale di Commercialisti e Revisori. Global Broker di Irlandese Aniello - Via Bologna, Napoli (NA) RC Professionale di Commercialisti e Revisori Global Broker di Irlandese Aniello - Via Bologna, 138-80142 Napoli (NA) Proposta di convenzione pag. 3 Global Broker pag. 6 I Lloyd s of London pag. 8 Assigeco

Dettagli

Consiglio Nazionale Periti Industriali e Pertiti Industriali Laureati. Manuale Operativo

Consiglio Nazionale Periti Industriali e Pertiti Industriali Laureati. Manuale Operativo Consiglio Nazionale Periti Industriali e Pertiti Industriali Laureati Manuale Operativo 2 agosto 2013 Introduzione Il manuale è costituito di due parti principali: Risposte ai quesiti più frequenti in

Dettagli

Le responsabilità professionali e le coperture assicurative delle professioni tecniche. PERITI INDUSTRIALI BOLOGNA 8 maggio 2017

Le responsabilità professionali e le coperture assicurative delle professioni tecniche. PERITI INDUSTRIALI BOLOGNA 8 maggio 2017 Le responsabilità professionali e le coperture assicurative delle professioni tecniche PERITI INDUSTRIALI BOLOGNA 8 maggio 2017 Agenda Rischi delle professioni tecniche Riforme e modifiche normative -

Dettagli

Cassa Forense. Manuale Operativo

Cassa Forense. Manuale Operativo Cassa Forense Manuale Operativo Responsabilità Civile Professionale Convenzione AIG avvocati.affinity@marsh.com Ottobre 2014 Introduzione Il manuale è costituito di tre parti principali: Risposte ai quesiti

Dettagli

L'IMPORTANZA DELLE COPERTURE DI RESPONSABILITA' CIVILE PER L'ARCHITETTO

L'IMPORTANZA DELLE COPERTURE DI RESPONSABILITA' CIVILE PER L'ARCHITETTO Ordine degli Architetti di Monza e della Brianza L'IMPORTANZA DELLE COPERTURE DI RESPONSABILITA' CIVILE PER L'ARCHITETTO Monza, 25/02/2014 TUA Assicurazioni TUA Assicurazioni è la Compagnia danni del gruppo

Dettagli

POLIZZA RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE MAGISTRATI AMMINISTRATIVI ASSOCIATI A.N.M.A..alcune informazioni

POLIZZA RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE MAGISTRATI AMMINISTRATIVI ASSOCIATI A.N.M.A..alcune informazioni Introduzione Magistrati Amministrativi associati A.N.M.A. Manuale operativo Acquisto on line Il manuale si compone di due parti: una relativa alle Domande Frequenti e l altra costituita dal percorso di

Dettagli

Modulo di Adesione alla copertura assicurativa per Prestiti personali BancoPosta POSTEPROTEZIONE PRESTITO

Modulo di Adesione alla copertura assicurativa per Prestiti personali BancoPosta POSTEPROTEZIONE PRESTITO Modulo di Adesione alla copertura assicurativa per Prestiti personali BancoPosta POSTEPROTEZIONE PRESTITO Ufficio Postale/Frazionario...Filiale...Numero telefono/fax... Dati del Richiedente (compilare

Dettagli

FNOVI Medico Veterinario. Dipendente della Pubblica Amministrazione. Manuale Operativo RC PROFESSIONALE

FNOVI Medico Veterinario. Dipendente della Pubblica Amministrazione. Manuale Operativo RC PROFESSIONALE FNOVI Medico Veterinario Dipendente della Pubblica Amministrazione Manuale Operativo RC PROFESSIONALE 10 settembre 2013 Introduzione Il manuale è costituito di due parti principali: Risposte ai quesiti

Dettagli

Per ricevere un preventivo gratuito e non impegnativo, compilare, firmare, stampare ed inviare a:

Per ricevere un preventivo gratuito e non impegnativo, compilare, firmare, stampare ed inviare a: Per ricevere un preventivo gratuito e non impegnativo, compilare, firmare, stampare ed inviare a: quotazioni@bsabroker.com MODULO DI PROPOSTA NOTE IMPORTANTI Il presente questionario/modulo di proposta

Dettagli