A cura di V.F., casco bianco in Israele-Palestina

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "A cura di V.F., casco bianco in Israele-Palestina"

Transcript

1 GALLERY -VIAGGIO IN CISGIORDANIA A cura di V.F., casco bianco in Israele-Palestina fonte: Il 9 luglio gli attivisti contrari alla costruzione della Barriera di Separazione tra Israele e i Territori Palestinesi hanno festeggiato i cinque anni del parere emesso dalla Corte Internazionale di Giustizia delle Nazioni Unite contro la costruzione che il Governo israeliano ha avviato nel Il muro, nel progetto preventivato, dovrebbe ricoprire una lunghezza di 725 km, tra barriere metalliche e di cemento, fossati, torrette, filo spinato e tutte le strutture necessarie al controllo delle aree coinvolte. Fin'ora è stato portato a termine il 59 % del tracciato, di cui solo il 20% si trova effettivamente sul confine con i Territori Palestinesi, la Green Line, o linea d'armistizio del Sebbene il Governo Israeliano parli di fence, recinto, per la maggior parte del percorso lastre alte 8 metri si stagliano, come una lama, di fronte agli occhi dei Palestinesi della Cisgiordania. Il restante tracciato causa un'annessione de facto del 10% dei Territori Palestinesi, includendo l'83% della popolazione di colonie come Gilo e Ma'ale Adumim e isolando dal resto dei Territori Occupati i 250,000 Palestinesi che vivono a Gerusalemme.

2 fonte: Office for the coordination of humanitarian affairs (OCHA)- Nazioni Unite Il Governo Israeliano ha deciso di costruire il Muro durante la Seconda Intifada, periodo durante il quale si era assistito a un picco di attentati terroristici. Ma chi contesta il muro afferma che questo fosse solo un pretesto per ridisegnare i confini geopolitici della zona, confiscare una quantità sempre maggiore di terra e di risorse preziose alla popolazione palestinese e creare difficoltà talmente grandi da costringere i palestinesi a sovraffollarsi nei grandi centri abitati e abbandonare la propria terra.

3 Il Muro nei pressi del campo profughi di Aida, Betlemme (caschi bianchi, V.F.) La Corte Internazionale di Giustizia, nel 2004, ha dichiarato che la costruzione del muro nei Territori Palestinesi e all'interno e intorno a Gerusalemme e' contraria alle leggi internazionali. Ha anche affermato che Israele dovrebbe abbattere il muro e compensare chi è stato danneggiato dalla sua costruzione. Secondo l'organo giurisdizionale delle Nazioni Unite le violazioni commesse da Israele sono di due tipi. Da una parte "violazioni dei diritti umani": - diritto all'autodeterminazione, - diritto alla libertà di movimento, - diritto al lavoro, - diritto a un adeguato standard di vita, - diritto all'educazione, - diritto alla salute Dall'altra parte - sempre secondo la Corte Internazionale di Giustizia- le violazioni della Quarta Convenzione di Ginevra del Nello specifico: l'infrazione degli articoli relativi al trasferimento di civili da parte del potere occupante nei Territori Occupati, il divieto di confiscare e distruggere proprietà e annettere terra, e il trasferimento forzato della popolazione del Territorio Occupato.

4 Ancora nei pressi del campo profughi di Aida, Betlemme (caschi bianchi, V.F.) Il parere della Corte delle Nazioni Unite non ha valore di legge -anzi, dalla sua emanazione Israele ha costruiti ulteriori 200 km di barriera e ha avviato altri 113 km-, ma ha di fatto offerto una base giuridica a molti gruppi della società civile, sia israeliana che palestinese, dandogli così la possibilità di ingaggiare forme di resistenza contro la costruzione del muro e le sue conseguenze geografiche, politiche e sociali. In vari villaggi della Cisgiordania, da Bilin a Nilin, da Al Masara a Jayous, si sono formati Comitati Popolari di Resistenza nonviolenta. Secondo i dati della campagna contro il muro dell'apartheid "Stop the wall, dal 2002 ad oggi, sono 16 i manifestanti uccisi dalle forze armate israeliane durante le manifestazioni nonviolente. Il muro stesso è diventato una piattaforma dove esprimere i sentimenti di rabbia e il desiderio di cambiamento, sia per i palestinesi che per i tanti volontari internazionali che affollano i Territori Palestinesi Occupati.

5 Nei pressi della città di Qalqilya al Nord della Cisgiordania (caschi bianchi, V.F.) Nei pressi della città di Qalqilya al Nord della Cisgiordania (caschi bianchi, S.B.) Qalqylia è una delle 60 località completamente circondate dalle colonie e dal muro, che si trovano ad avere una sola via di accesso, rigorosamente controllata dai checkpoint dell'esercito israeliano. In totale sono 257,265 i Palestinesi che vivono in questi "ghetti".

6 Prima della costruzione della barriera Qalqilya vantava una delle economie più floride di tutta la Cisgiordania, con i suoi 85,000 negozianti che rifornivano i 32 villaggi della zona e molte delle aree israeliane limitrofe. Ora la disoccupazione ha raggiunto il 67 %. Nei pressi della città di Qalqilya al Nord della Cisgiordania (caschi bianchi, V.F.)

7 Il 52% delle risorse d'acqua della Cisgiordania si trovano nel Distretto di Qalqilya. Quando la costruzione del muro sarà ultimata 30 pozzi d'acqua si troveranno dal lato israeliano della barriera e i Palestinesi perderanno l'80 % delle loro risorse d'acqua, dovendo ricorrere all'acquisto del prezioso liquido presso la compagnia israeliana dell'acqua. Vista delle terre confiscare di An Numan dal villaggio di Al Khas. Molti dei proprietari terrieri della zona hanno perso le loro terre colitvate in seguito alla costruzione del Muro, che qui assume la forma di una rete di sicurezza. (caschi bianchi, V.F.) An Numan è una delle 17 località palestinesi racchiuse tra il muro e la Green Line. Si tratta di 8,557 persone che, pur vivendo nell'area di Gerusalemme continuano ad avere la carta di identità verde palestinese e a non poter accedere alle aree sotto il controllo israeliano. Devono richiedere permessi per recarsi a visitare i parenti al di là del muro o per coltivare le terre che, in seguito alla costruzione del muro, sono diventate "israeliane". Secondo il Palestinian Central Bureau of Statistics il 30,5 % dei proprietari terrieri cisgiordani è separato dalla famiglia in seguito alla costruzione del muro o delle barriere. In 13 località isolate su 17 incombe il rischio di demolizione della casa, per "ragioni di sicurezza". Significa che 6,314 persone rischiano di diventare "sfollati".

8 Villaggio di Ras Tira. I bulldozer sradicano e distruggono gli alberi di ulivo per fare spazio al muro. Il villaggio costituisce un'altra enclave ( Anne Paq) Casa palestinese lungo il tracciato del muro nei pressi di Betlemme (caschi bianchi, V.F. ) Nelle zone limitrofe al muro, quando le case non sono state demolite si sono spesso viste circondare dal muro. La famiglia Anastas, che abita la casa della foto, aveva un negozio di souvenir sulla strada principale tra Gerusalemme e Betlemme. In seguito alla costruzione del Muro la famiglia ha perso tutti i suoi introiti. Senza contare la trasformazione del paesaggio che si sono ritrovati davanti agli occhi.

9 Checkpoint tra Betlemme e l'area di Gerusalemme (caschi bianchi, V.F.) I checkpoints sono l'altro strumento di controllo adottato dal Governo Israeliano e dalle forze militari. Sono circa 630 i checkpoint attraverso cui quotidianamente i Palestinesi devono passare per accedere a lavoro, scuola, servizi e per recarsi a visitare amici e parenti. A cui si aggiungono i c.d. checkpoints volanti. Nei pressi della città di Qalqilya al Nord della Cisgiordania (caschi bianchi, S.B.) Si tratta di politiche di sicurezza che di fatto costringono i palestinesi a costanti frustrazioni e allo scontro quotidiano con il colore della loro carta di identità, verde, che spesso finisce col circoscrivere gli spostamenti alle zone più vicine.

10 Betlemme, (caschi bianchi, V. F.) Ottenere i permessi per recarsi a Gerusalemme è molto difficile. Secondo l'ocha (l'ufficio delle Nazioni Unite per il Coordinamento degli affari umanitari) si è assisito a un drastico calo degli accessi dei palestinesi agli ospedali specializzati di Gerusalemme, cosi come alle scuole e alle università. Il risultato è stato un peggioramento della situazione sanitaria e un sovraffollamento delle strutture della Cisgiordania.

11 Palestinesi aspettano di attraversare il Checkpoint di Qalandia per recarsi a Gerusalemme, alla moschea di Al Aqsa il quarto e ultimo venerdi del mese del Ramadan. ( Oren Zil) E qui, al checkpoint di Qalandia, tra Ramallah e Gerusalemme, il giorno della fine del Ramadan,migliaia di Palestinesi si sono accalcati per provare a recarsi alla Moschea di Al Aqsa. Molti di loro non sono riusciti a passare per festeggiare un giorno importante come il Natale cristiano. Di fronte a quelle stesse transenne si conclude il nostro viaggio tra i semi della discriminazione, che crescono e si sviluppano tra barriere di cemento e colori diversi sulle carte di identità. In nome della sicurezza, ma col risultato di spegnere le speranze e i sogni di un intero popolo.

12 volesse ulteriori notizie e approfondimenti: L'ultimo rapporto sulle conseguenze del muro pubblicato da Stop the wall Le conseguenze economiche della costruzione del muro- il caso di Gerusalemme Est Una storia di vita Alcuni parlano del muro come il "muro dell'apartheid"... Per farsi un'idea: La convenzione delle Nazioni Unite sui Crimini di apartheid Alcune opinioni Il punto di vista del Governo Israeliano:

Il muro di separazione visto da un italiano

Il muro di separazione visto da un italiano Seminario di Sensibilizzazione alla legalità internazionale e al rispetto dei diritti umani Il muro di separazione visto da un italiano Andrea Vento 24 novembre 2015 Non più Muri Vita quotidiana nei Territori

Dettagli

Israele va avanti con le demolizioni in un area cruciale per il futuro Stato palestinese

Israele va avanti con le demolizioni in un area cruciale per il futuro Stato palestinese Israele va avanti con le demolizioni in un area cruciale per il futuro Stato palestinese di Mya Guarnieri A meno di due mesi dall inizio del 2012, il ritmo delle demolizioni israeliane e i trasferimenti

Dettagli

Sintesi della relazione dei Consoli dell Unione Europea su Gerusalemme Est e Ramallah.

Sintesi della relazione dei Consoli dell Unione Europea su Gerusalemme Est e Ramallah. Sintesi della relazione dei Consoli dell Unione Europea su Gerusalemme Est e Ramallah. Israele sta continuando la sua illegittima annessione di Gerusalemme Est in modo attivo e pratico, demolendo le case

Dettagli

ELENCO DELLE RISOLUZIONI ONU VIOLATE DA ISRAELE O CHE CONDANNANO ISRAELE

ELENCO DELLE RISOLUZIONI ONU VIOLATE DA ISRAELE O CHE CONDANNANO ISRAELE http://ilgraffionews.wordpress.com ELENCO DELLE RISOLUZIONI ONU VIOLATE DA ISRAELE O CHE CONDANNANO ISRAELE CONSIGLIO DI SICUREZZA: Risoluzione 106 (1955): condanna Israele per l attacco a Gaza; Risoluzione

Dettagli

Discontinuità territoriale palestinese che rende impossibile la nascita di uno stato

Discontinuità territoriale palestinese che rende impossibile la nascita di uno stato Discontinuità territoriale palestinese che rende impossibile la nascita di uno stato Il muro intorno a Gerusalemme, 20 agosto 2010 Questo lungo serpente di cemento impressiona chiunque lo veda per la prima

Dettagli

A. Ventura - Breve storia della questione palestinese 1 BREVE STORIA DELLA QUESTIONE PALESTINESE. Palestina. Area: km2

A. Ventura - Breve storia della questione palestinese 1 BREVE STORIA DELLA QUESTIONE PALESTINESE. Palestina. Area: km2 A. Ventura - Breve storia della questione palestinese 1 BREVE STORIA DELLA QUESTIONE PALESTINESE Palestina Area: 26.323 km2 Territori palestinesi: 6.020 km2 Cisgiordania: 5.655 km2; 130 km di lunghezza,

Dettagli

Il popolo palestinese

Il popolo palestinese Palestina Il popolo palestinese Cronologia Nel 1916 viene stabilita la divisione del Medio Oriente in sfere di influenza tra Francia e Gran Bretagna Nel 1917 si arriva alla in Gran Bretagna alla Dichiarazione

Dettagli

LA PALESTINA STORICA

LA PALESTINA STORICA LA PALESTINA STORICA TERRITORIO E POPOLAZIONE L intera Palestina ha un territorio di circa 27.000 kmq, pari ad una della maggiori regioni italiane. Lo Stato d Israele ne occupa il 78% (20.700 kmq), con

Dettagli

OSSERVAZIONI alla V.I.A.

OSSERVAZIONI alla V.I.A. Tratto della A4 interessato: 1,6 Km SI-TA-VE SISTEMA TANGENZIALI VENETE OSSERVAZIONI alla V.I.A. presentate da Beniamino Sandrini Dettaglio dell intervento proposto nel tratto dell A4 che interessa l abitato

Dettagli

Un Nuovo Racconto di Natale: Betlemme sotto Occupazione

Un Nuovo Racconto di Natale: Betlemme sotto Occupazione Un Nuovo Racconto di Natale: Betlemme sotto Occupazione 17 dicembre 2010 Published in: PLO Negotiations Affairs Department http://www.worldsecuritynetwork.com/showarticle3.cfm?article_id=18501&topicid=28

Dettagli

I PROBLEMI DELLA CITTA

I PROBLEMI DELLA CITTA LA CITTA CHE COS E LA CITTA LA CITTA la città è il luogo in cui vice una popolazione numerosa, organizzata e fissa comprende uno spazio geografico, un organizzazione economica ed è luogo di relazioni sociali

Dettagli

I diritti dei minori in Palestina. titolo. Il percorso di collaborazione fra Oxfam Italia, la Provincia di Massa

I diritti dei minori in Palestina. titolo. Il percorso di collaborazione fra Oxfam Italia, la Provincia di Massa Oxfam Italia nasce dall esperienza di Ucodep, organizzazione non governativa italiana da oltre 30 anni impegnata nella lotta alla povertà e all ingiustizia. I diritti dei minori in Palestina titolo Il

Dettagli

Sotto la stessa legge. Meno salute e una vita più corta 1. Mor Efrat

Sotto la stessa legge. Meno salute e una vita più corta 1. Mor Efrat Sotto la stessa legge. Meno salute e una vita più corta 1 Mor Efrat Un rapporto di Medici per i Diritti Umani-Israele (Physicians for Human Rights-Israel PHR- Israel) analizza le diseguaglianze nella salute

Dettagli

DIVENTA UN COSTRUTTORE DI SOGNI E ADOTTA UNA LUDOTECA!!

DIVENTA UN COSTRUTTORE DI SOGNI E ADOTTA UNA LUDOTECA!! DIVENTA UN COSTRUTTORE DI SOGNI E ADOTTA UNA LUDOTECA!! CloWniamo la felicità nella Striscia di Gaza : aiutaci a supportare i minori affetti da traumi derivanti dalla guerra nell ospedale Tahrir di Khan

Dettagli

Il CS raccomanda ad Israele di sospendere la "zona di nessuno" a Gerusalemme.

Il CS raccomanda ad Israele di sospendere la zona di nessuno a Gerusalemme. Principali risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite che esprimono condanna all'operato di Israele. Le risoluzioni sono citate per numero e data; se ne indicano inoltre degli estratti

Dettagli

lessico di base in piccoli testi il rilievo

lessico di base in piccoli testi il rilievo il rilievo Montagna /monte Catena montuosa Massiccio Vetta / cima Territorio Rilievo Colle / collina Pianura Sul livello del mare Forma / formare Comprendere Sul territorio vivono gli esseri viventi: uomini,

Dettagli

OSSERVATORIO SOCIO-POLITICO DI LORIEN CONSULTING

OSSERVATORIO SOCIO-POLITICO DI LORIEN CONSULTING OSSERVATORIO SOCIO-POLITICO DI LORIEN CONSULTING La resilienza europea - rilevazione del 7 Nov. 05 LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA: sugli attentati di parigi Cosa ha colpito maggiormente gli Italiani «Pensando

Dettagli

Le fonti e i principi generali del diritto internazionale umanitario di: Christian Ponti

Le fonti e i principi generali del diritto internazionale umanitario di: Christian Ponti Le fonti e i principi generali del diritto internazionale umanitario di: Christian Ponti DIRITTO INTERNAZIONALE UMANITARIO= DIRITTO BELLICO o JUS IN BELLO Non riguarda la legittimità del ricorso alla forza

Dettagli

Nota di commento ai dati sul mercato del lavoro I trimestre 2017

Nota di commento ai dati sul mercato del lavoro I trimestre 2017 Nota di commento ai dati sul mercato del lavoro I trimestre 2017 Fonte: Istat Aggiornamento giugno 2017 Dall indagine sulle forze di lavoro dell Istat derivano le stime ufficiali degli occupati e delle

Dettagli

B...COME BANSKY. https://it.m.wikipedia.org/ wiki/arte_di_strada

B...COME BANSKY. https://it.m.wikipedia.org/ wiki/arte_di_strada B...COME BANSKY https://it.m.wikipedia.org/ wiki/arte_di_strada Bansky è lo street artist più famoso al mondo, la sua fama è dovuta soprattutto al fatto che non se ne conosca la sua vera identità. Di lui

Dettagli

Introduzione ai Diritti Umani. Scuole medie

Introduzione ai Diritti Umani. Scuole medie Introduzione ai Diritti Umani Scuole medie Inventiamo le regole per il mondo Carta delle Nazioni Unite (1945) Dichiarazione dei diritti dell uomo (1948) Patti sui diritti (1966) civili e politici economici,

Dettagli

Annuario italiano dei diritti umani allegati

Annuario italiano dei diritti umani allegati Annuario italiano dei diritti umani 2016 allegati 1.1. Strumenti giuridici delle Nazioni Unite Nel corso del 2015, l Italia ha depositato la ratifica per i seguenti strumenti internazionali: Protocollo

Dettagli

INDICE. Capitolo Secondo: Il diritto internazionale umanitario e i diritti umani

INDICE. Capitolo Secondo: Il diritto internazionale umanitario e i diritti umani INDICE Parte Prima: Il diritto internazionale e i crimini dell individuo Capitolo Primo: Origini, evoluzione, caratteri della giustizia internazionale penale 1. La costituzione di tribunali penali internazionali:

Dettagli

RASSEGNA STAMPA PROGETTI SULLA DISABILITA IN ISRAELE E PALESTINA. A cura di. Agenzia Comunicatio

RASSEGNA STAMPA PROGETTI SULLA DISABILITA IN ISRAELE E PALESTINA. A cura di. Agenzia Comunicatio RASSEGNA STAMPA PROGETTI SULLA DISABILITA IN ISRAELE E PALESTINA A cura di Agenzia Comunicatio COMUNICATO STAMPA M.O.: UNITALSI E FISH INSIEME PER PROGETTI SULLA DISABILITA' IN ISRAELE E PALESTINA BETLEMME

Dettagli

Chiedi la sospensione dell accordo militare Italia-Israele

Chiedi la sospensione dell accordo militare Italia-Israele Chiedi la sospensione dell accordo militare Italia-Israele 30 marzo: Giornata della terra in Palestina - Giornata globale di azione nel mondo L art. 11 della Costituzione italiana ripudia la guerra. La

Dettagli

Un altra lunga giornata alla Keleti

Un altra lunga giornata alla Keleti Giovedì 3 settembre 2015 Un altra lunga giornata alla Keleti ATTESA Alla stazione Keleti di Budapest la tensione cresce e si smorza, poi cresce di nuovo ed è sempre difficile capire cosa succederà. Il

Dettagli

COMITATO INTERNAZIONALE di CROCE ROSSA CICR

COMITATO INTERNAZIONALE di CROCE ROSSA CICR COMITATO INTERNAZIONALE di CROCE ROSSA CICR Barbara Demartin, Consigliere Qualificato e Istruttore DIU Gara D.I.U. 2016 JEAN HENRY DUNANT Fondatore della Croce Rossa Nasce l 8 maggio 1828 Svizzero, di

Dettagli

Jahalin: la scuola di gomme in Al Khan Al Ahmar

Jahalin: la scuola di gomme in Al Khan Al Ahmar Jahalin: la scuola di gomme in Al Khan Al Ahmar Jahalin Israele e i Territori Occupati Palestinesi Zona A - pieno controllo dell'autorità palestinese. Zona B - controllo civile palestinese e controllo

Dettagli

Serekaniye 35 km). Vi vivono più di 50 mila persone. La popolazione è multietnica (assiri, curdi e arabi).

Serekaniye 35 km). Vi vivono più di 50 mila persone. La popolazione è multietnica (assiri, curdi e arabi). Sintesi Heyva Sor a Kurd del Rojava (Mezzaluna Rossa Curda del Nord della Siria) ha chiesto a Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia Onlus di sostenere le spese per la costruzione, allestimento e gestione di

Dettagli

Stefania Ferrari a.s. 2003/2004. Stefania Ferrari, Scuola Media di Bomporto,

Stefania Ferrari a.s. 2003/2004. Stefania Ferrari, Scuola Media di Bomporto, Stefania Ferrari a.s. 2003/2004 1 1 - GLI ELEMENTI NATURALI La geografia studia gli elementi naturali, cioè le cose della natura. I fiumi, i mari, le montagne e le pianure sono elementi naturali. Anche

Dettagli

Il ruolo delle Nazioni Unite nella prevenzione e repressione dei crimini internazionali

Il ruolo delle Nazioni Unite nella prevenzione e repressione dei crimini internazionali Il ruolo delle Nazioni Unite nella prevenzione e repressione dei crimini internazionali Indice: I. Il ruolo degli organi delle Nazioni Unite in base alla Carta ONU II. Il ruolo degli organi delle Nazioni

Dettagli

Indice-Sommario. Premessa alla sesta edizione Premessa alla quarta edizione. Introduzione. Ius ad bellum, ius in bello, disarmo 19

Indice-Sommario. Premessa alla sesta edizione Premessa alla quarta edizione. Introduzione. Ius ad bellum, ius in bello, disarmo 19 Indice-Sommario Premessa alla sesta edizione XIII Premessa alla quinta edizione XV Premessa alla quarta edizione XVII Premessa alla terza edizione XIX Premessa alla seconda edizione XXI Premessa alla prima

Dettagli

L'APARTHEID IN PALESTINA

L'APARTHEID IN PALESTINA L'APARTHEID IN PALESTINA Il rapporto di Human Right Watch sui territori arabi occupati da Israele Sarà presentato il 1 febbraio presso palazzo Ducale, Sala del Camino alle ore 17.30. Parlerà il prof. Alessandro

Dettagli

Talismani per Camerino

Talismani per Camerino Talismani per Camerino Il progetto Talismani per Camerino è stato realizzato dall'associazione MENOPERMENO dal 3 al 5 aprile 2017 presso la scuola elementare Ugo Betti di Camerino. Il progetto ha la finalità

Dettagli

Il conflitto tra il Marocco e il Sahara Occidentale:

Il conflitto tra il Marocco e il Sahara Occidentale: MAROCCO Il conflitto tra il Marocco e il Sahara Occidentale: Nel 1975 non appena la Spagna lasciò il Sahara Occidentale, il Marocco decise di occupare la regione perché il territorio è molto ricco di

Dettagli

2. II LABORATORIO. 60 minuti. 3. VISIONE DI VIDEO/FILM + COMMENTI 60 minuti 4. CONSEGNA PERSONAGGI E PRIMA LETTURA 15 minuti

2. II LABORATORIO. 60 minuti. 3. VISIONE DI VIDEO/FILM + COMMENTI 60 minuti 4. CONSEGNA PERSONAGGI E PRIMA LETTURA 15 minuti 2. II LABORATORIO OBIETTIVI: spiegare la storia del conflitto israelo-palestinese in maniera interattiva; avvicinarsi ad una situazione conflittuale attraverso molteplici canali di comunicazione (immagini,

Dettagli

SALVARE VITE UMANE: LA BARRIERA ANTITERRORISMO DI ISRAELE

SALVARE VITE UMANE: LA BARRIERA ANTITERRORISMO DI ISRAELE SALVARE VITE UMANE: LA BARRIERA ANTITERRORISMO DI ISRAELE V I T T I M E D E L T E R R O R I S M O 2 CHI?CHI? COSA?COSA? D al settembre 2000, oltre 900 israeliani sono stati uccisi in attentati terroristici

Dettagli

D.I.U. Origini della Croce Rossa

D.I.U. Origini della Croce Rossa D.I.U. Origini della Croce Rossa Origini della Croce Rossa BATTAGLIA DI SOLFERINO 24 giugno 1859: seconda guerra d'indipendenza esercito austriaco contro quello franco-piemontese 12 ore di combattimento

Dettagli

La questione palestinese

La questione palestinese La questione palestinese Una terra per due popoli Le guerre arabo-israeliane A un passo dalla pace Il processo di pace interrotto Ulteriore radicalizzazione del conflitto Nuovi interlocutori e nuove difficoltà

Dettagli

NOME ED EMBLEMA DELLA CROCE ROSSA

NOME ED EMBLEMA DELLA CROCE ROSSA Emblema NOME ED EMBLEMA DELLA CROCE ROSSA Furono stabiliti con la I CONV. GINEVRA 1864 NEUTRALITA di ospedali, ambulanze, personale sanitario l adozione di Bracciale e Bandiera, uguale per tutti gli Stati,

Dettagli

1. Data costruzione: 13 agosto Data caduta: 9 novembre 1989 (Frederick Taylor, The Wall, 13 August November 1989, London 2006)

1. Data costruzione: 13 agosto Data caduta: 9 novembre 1989 (Frederick Taylor, The Wall, 13 August November 1989, London 2006) Il muro di Berlino numeri e fatti 1. Data costruzione: 13 agosto 1961 2. Data caduta: 9 novembre 1989 (Frederick Taylor, The Wall, 13 August 1961-9 November 1989, London 2006) 3. Il Muro in numeri (stato

Dettagli

Il conflitto araboisraeliano. israeliani, palestinesi: due popoli una terra

Il conflitto araboisraeliano. israeliani, palestinesi: due popoli una terra Il conflitto araboisraeliano israeliani, palestinesi: due popoli una terra Antichità Palestina abitata sin dal 1700 a. C. Successivamente conquistata dai romani che repressero ogni tentativo di ribellione

Dettagli

NOI NON SIAMO NEMICI!

NOI NON SIAMO NEMICI! NOI NON SIAMO NEMICI! Mentre Israele e miliziani di Hamas continuano a tener accesa la fiaccola della violenza mediorientale, una campagna che va in tutt'altra direzione spopola sui social network. Perché

Dettagli

ECCP EUROPEAN COORDINATION OF COMMITTEES AND ASSOCIATIONS FOR PALESTINE. L Italia al Consiglio di Sicurezza dell ONU Memorandum su Palestina - Israele

ECCP EUROPEAN COORDINATION OF COMMITTEES AND ASSOCIATIONS FOR PALESTINE. L Italia al Consiglio di Sicurezza dell ONU Memorandum su Palestina - Israele L Italia al Consiglio di Sicurezza dell ONU Memorandum su Palestina - Israele Il 16 Ottobre 2006, l Italia è stata eletta membro non-permanente del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. L Italia

Dettagli

PROPOSTA DI RISOLUZIONE

PROPOSTA DI RISOLUZIONE PARLAMENTO EUROPEO 2009-2014 Documento di seduta 24.9.2009 B7-0000/2009 PROPOSTA DI RISOLUZIONE presentata a seguito delle interrogazioni con richiesta di risposta orale B7-0000/2009 e B7-0000/2009 a norma

Dettagli

Problemi e sfide. La povertà

Problemi e sfide. La povertà Problemi e sfide La povertà LO SVILUPPO UMANO NORD OVEST ATLANTICO EST Molto alto Alto Medio Basso Dati non disponibili INDIANO SUD La ricchezza nel mondo non è distribuita in modo omogeneo. La povertà

Dettagli

I soggetti del diritto internazionale: gli individui ed altre entità sui generis

I soggetti del diritto internazionale: gli individui ed altre entità sui generis I soggetti del diritto internazionale: gli individui ed altre entità sui generis La posizione tradizionale Destinatari naturali delle norme di diritto internazionale sono gli Stati Individui come oggetti

Dettagli

COSTITUZIONE VIGENTE COSTITUZIONE COME RISULTANTE

COSTITUZIONE VIGENTE COSTITUZIONE COME RISULTANTE Ha l'iniziativa legislativa e può contribuire alla elaborazione della legislazione economica e sociale secondo i principi ed entro i limiti stabiliti dalla legge. Ha l'iniziativa legislativa e può contribuire

Dettagli

BREVE INTRODUZIONE AL CONFLITTO

BREVE INTRODUZIONE AL CONFLITTO BREVE INTRODUZIONE AL CONFLITTO L inizio del conflitto (1881-1922) 1800 1880 Ebrei 2,000 17,000 Arabi Cristiani 2,750 6,000 Arabi Musulmani 4,000 8,000 Popolazione totale 10,000 31,000 Popolazione di Gerusalemme

Dettagli

I SENTIERI DELLA LIBERTA : I SENTIERI DELLA BENEDICTA di Antonella Ferraris.

I SENTIERI DELLA LIBERTA : I SENTIERI DELLA BENEDICTA di Antonella Ferraris. I SENTIERI DELLA LIBERTA : I SENTIERI DELLA BENEDICTA di Antonella Ferraris. Queste sono le mura della Benedicta, il luogo di memoria più significativo che esiste in Provincia di Alessandria, testimonianza

Dettagli

LA GUERRA: oltre al cambio climatico, l altro lato distruttivo dell energia.

LA GUERRA: oltre al cambio climatico, l altro lato distruttivo dell energia. LA GUERRA: oltre al cambio climatico, l altro lato distruttivo dell energia. Riportiamo questa sintetica raccolta di dati, necessari per comprendere i ruoli internazionali in Siria e le ragioni di una

Dettagli

LA RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO SUL RICONOSCIMENTO DELLA PALESTINA

LA RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO SUL RICONOSCIMENTO DELLA PALESTINA ISSN 2384-9169 LA RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO SUL RICONOSCIMENTO DELLA PALESTINA 1. Con una votazione a larga maggioranza (498 voti favorevoli, 88 contrari, 111 astensioni e vari parlamentari volontariamente

Dettagli

Stato della libertà di stampa in Palestina nel 2013

Stato della libertà di stampa in Palestina nel 2013 Relazione annuale (sintesi) Stato della libertà di stampa in Palestina nel 2013 MADA Centro palestinese per lo sviluppo dei media e la libertà d informazione ed espressione 229 violazioni della libertà

Dettagli

A/59/256. Assemblea Generale. La questione della violazione dei diritti umani nei territori arabi occupati, Palestina inclusa.

A/59/256. Assemblea Generale. La questione della violazione dei diritti umani nei territori arabi occupati, Palestina inclusa. Nazioni Unite A/59/256 Assemblea Generale Distr.: generale 12 agosto 2004 originale: inglese 59 sessione parte 107 (c) dell ordine del giorno provvisorio Questione dei diritti umani: la situazione dei

Dettagli

Come Israele impedisce agli agricoltori palestinesi di lavorare le proprie terre

Come Israele impedisce agli agricoltori palestinesi di lavorare le proprie terre Come Israele impedisce agli agricoltori palestinesi di lavorare le proprie terre Amira Hass 28 maggio 2017,Haaretz Questa settimana è finito uno sciopero di un mese, in quanto l Amministrazione Civile

Dettagli

PARTE I Diritti e Doveri dei Cittadini. TITOLO I Rapporti Civili

PARTE I Diritti e Doveri dei Cittadini. TITOLO I Rapporti Civili Alcuni Articoli della Costituzione della Repubblica Italiana Norme costituzionali sulla giurisdizione in genere e sulla responsabilità civile dei funzionari dello stato Testo coordinato dall avv. Nicola

Dettagli

Testo con le modifiche del disegno di legge costituzionale proposto dal Governo. Testo attuale TITOLO IV LA MAGISTRATURA TITOLO IV LA GIUSTIZIA

Testo con le modifiche del disegno di legge costituzionale proposto dal Governo. Testo attuale TITOLO IV LA MAGISTRATURA TITOLO IV LA GIUSTIZIA Testo attuale Testo con le modifiche del disegno di legge costituzionale proposto dal Governo TITOLO IV LA MAGISTRATURA Sezione I Ordinamento giurisdizionale TITOLO IV LA GIUSTIZIA Sezione I Gli organi

Dettagli

di Gunter Burkhardt Un gioco di carte per 2-4 giocatori dai 10 anni in su Tempo di gioco: 30 minuti

di Gunter Burkhardt Un gioco di carte per 2-4 giocatori dai 10 anni in su Tempo di gioco: 30 minuti di Gunter Burkhardt Un gioco di carte per 2-4 giocatori dai 10 anni in su Tempo di gioco: 30 minuti Traduzione e adattamento a cura di Gylas per Giochi Rari Versione 1.0 Dicembre 2001 http://www.giochirari.it

Dettagli

Stato di دولة فلسطین روما إیطالیا

Stato di دولة فلسطین روما إیطالیا ALTERNATIVA Festival Sinistra Italiana Mercoledì 19 luglio, Piazza Orazio Giustiniani (Testaccio) ore 20:30 Addio alle Armi La Pace è la Via PIPPO CIVATI Deputato, SI-Possibile, GIULIO MARCON - Capogruppo

Dettagli

Progetto Biciclette in Ghana

Progetto Biciclette in Ghana Progetto Biciclette in Ghana METTIAMO IN MOTO IL FUTURO Un progetto in collaborazione con World Bicycle Relief DOVE INTERVENIAMO WORLD VISION World Vision è un organizzazione umanitaria indipendente che

Dettagli

Il sub-ambito delle trasformazioni industriali consolidate

Il sub-ambito delle trasformazioni industriali consolidate Il sub-ambito delle trasformazioni industriali consolidate Il sub-ambito è caratterizzato dal paesaggio industriale dei grandi insediamenti pianificati congiuntamente negli anni 60; si tratta degli impianti

Dettagli

I dati sulle migrazioni attuali

I dati sulle migrazioni attuali I dati sulle migrazioni attuali Circa il 3,5% della popolazione mondiale si sposta, per un totale di oltre 240 milioni di migranti (dati Unhcr). La maggior parte dei migranti sceglie come destinazione

Dettagli

2. DIRITTI UMANI E TERRORISMO Prima di tutto, il relatore speciale intende riaffermare la sua opposizione al terrorismo e il suo impegno a favore dei

2. DIRITTI UMANI E TERRORISMO Prima di tutto, il relatore speciale intende riaffermare la sua opposizione al terrorismo e il suo impegno a favore dei Rapporto del relatore speciale della commissione dei diritti umani, John Dugard, sulla situazione dei diritti umani nei Territori Palestinesi occupati da Israele dal 1967, secondo la risoluzione 1993/2A

Dettagli

LOCALITÀ TALIENTO F. 13 p PROPRIETÀ CENTOLA RELAZIONE ARCHEOLOGICA

LOCALITÀ TALIENTO F. 13 p PROPRIETÀ CENTOLA RELAZIONE ARCHEOLOGICA FORMIA LOCALITÀ TALIENTO F. 13 p. 1459 PROPRIETÀ CENTOLA RELAZIONE ARCHEOLOGICA L appezzamento di terreno, circa 5.000 mq., di proprietà Centola (F. 13, p. 1459) è situato in località Taliento e rimane

Dettagli

(Adriana Sabbatini) - La Compagnia Narramondo Teatro porta sul palco del Chiostro San Marco di

(Adriana Sabbatini) - La Compagnia Narramondo Teatro porta sul palco del Chiostro San Marco di (Adriana Sabbatini) - La Compagnia Narramondo Teatro porta sul palco del Chiostro San Marco di Tarquinia (Viterbo) il celebre romanzo Ritorno ad Haifa di Ghassan Khanafani, intellettuale pilastro delle

Dettagli

Mimando (senza usare parole) devi far indovinare ai tuoi compagni il diritto all'istruzione

Mimando (senza usare parole) devi far indovinare ai tuoi compagni il diritto all'istruzione 1 2 L anno scorso Amnesty International ha ottenuto un importante risultato in Romania, per i diritti di 200 famiglie rom: A) ha costruito delle case B) ha impedito che le ferrovie distruggessero le case

Dettagli

SITUAZIONE ABITATIVA DELLE FAMIGLIE TRIESTINE 15 CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2011

SITUAZIONE ABITATIVA DELLE FAMIGLIE TRIESTINE 15 CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2011 SITUAZIONE ABITATIVA DELLE FAMIGLIE TRIESTINE 15 CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2011 N.B. La presente pubblicazione è stata redatta dall ufficio statistica del Comune (dott.ssa

Dettagli

COMPENDIO DI DIRITTO INTERNAZIONALE

COMPENDIO DI DIRITTO INTERNAZIONALE COMPENDIO DI DIRITTO INTERNAZIONALE UMANITARIO Mario Carotenuto Phasar edizioni Mario Carotenuto Compendio di diritto internazionale umanitario Proprietà letteraria riservata 2014 Mario Carotenuto 2014

Dettagli

RELAZIONE SULL'AREA CIRCOSTANTE AL SITO ED ALLA PRESENZA DI FABBRICATI LIMITROFI

RELAZIONE SULL'AREA CIRCOSTANTE AL SITO ED ALLA PRESENZA DI FABBRICATI LIMITROFI REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA PROVINCIA DI UDINE COMUNE DI RIVIGNANO TEOR P.A.C. DI INIZIATIVA PRIVATA DENOMINATO VALDERIE PROPRIETARI PROPONENTI: SIGG. COLLOVATI GIUSEPPE E TRALLI PATRIZIA LOREDANA DITTA

Dettagli

L associazione Amici di Lorenzo presenta la mostra. Baltì. foto di Ugo De Berti

L associazione Amici di Lorenzo presenta la mostra. Baltì. foto di Ugo De Berti L associazione Amici di Lorenzo presenta la mostra Baltì foto di Ugo De Berti in collaborazione con l associazione di promozione sociale APS G. Ballerio. presentazione della mostra. note tecniche. immagini

Dettagli

COMUNE DI BOLOGNA. Settore Programmazione, Controlli e Statistica Ufficio Comunale di Statistica PENDOLARI A BOLOGNA

COMUNE DI BOLOGNA. Settore Programmazione, Controlli e Statistica Ufficio Comunale di Statistica PENDOLARI A BOLOGNA COMUNE DI BOLOGNA Settore Programmazione, Controlli e Statistica Ufficio Comunale di Statistica PENDOLARI A BOLOGNA La mobilità per motivi di studio o di lavoro al Censimento 2001 verso le aree statistiche

Dettagli

Le strade per le quali l ANAS propone la classificazione a strada di interesse nazionale possiedono le seguenti caratteristiche:

Le strade per le quali l ANAS propone la classificazione a strada di interesse nazionale possiedono le seguenti caratteristiche: DESCRIZIONE STRADE Le strade per le quali l ANAS propone la classificazione a strada di interesse nazionale possiedono le seguenti caratteristiche: NSA 85 Da inn. S.P. 42 Due Mari a inn. S.S. 291 al km

Dettagli

Parte Generale I CRIMINI DI GUERRA COME CRIMINI INTERNAZIONALI... 3

Parte Generale I CRIMINI DI GUERRA COME CRIMINI INTERNAZIONALI... 3 INDICE SOMMARIO Prefazione........................................ Abbreviazioni...................................... Nota metodologica................................... XVII XXIII XXV 1. Parte Generale

Dettagli

DOCUMENTO PRELIMINARE ALLA PROGETTAZIONE CONCORSO DI IDEE: REALIZZAZIONE DI UN PARCO URBANO E DI UN AREA ATTREZZATA

DOCUMENTO PRELIMINARE ALLA PROGETTAZIONE CONCORSO DI IDEE: REALIZZAZIONE DI UN PARCO URBANO E DI UN AREA ATTREZZATA COMUNE DI SAN LUCA 89030 PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA C.so Corrado Alvaro n. 2, 89030 San Luca Provincia di Reggio Calabria Partita IVA 00818910804/Codice Fiscale 81002990802 Tel. 0964/985012 Fax 0964/985720

Dettagli

INTERVENTO ON. CENTEMERO

INTERVENTO ON. CENTEMERO a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Forza Italia - Il Popolo della Libertà - Berlusconi Presidente 1099 INTERVENTO ON. CENTEMERO Informativa urgente del Governo in merito all'attuazione

Dettagli

Politica dell'ue in Cisgiordania e a Gerusalemme Est

Politica dell'ue in Cisgiordania e a Gerusalemme Est P7_TA(2012)0298 Politica dell'ue in Cisgiordania e a Gerusalemme Est Risoluzione del Parlamento europeo del 5 luglio 2012 sulla politica dell'ue in Cisgiordania e a Gerusalemme Est (2012/2694(RSP)) Il

Dettagli

ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI D ITALIA

ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI D ITALIA (Fermo 5 luglio 2017 Intervento Lorenzo Marconi Anpi Marche alla manifestazione Fermi contro il razzismo. In memoria di Emmanuel 1 anno dopo ) Un saluto a tutte e tutti dall ANPI Marche Oggi ricordiamo

Dettagli

21) FLAVIO ANDO (chalet)

21) FLAVIO ANDO (chalet) 21) FLAVIO ANDO (chalet) QUADRO CONOSCITIVO LOCALIZZATO Indice Inquadramento territoriale, descrizione e contestualizzazione...2 Pericolosità idraulica, acque superficiali e depurazione...7 Clima acustico

Dettagli

TICKET TO RIGHTS. Partenza: Palestina - Destinazione: Mondo

TICKET TO RIGHTS. Partenza: Palestina - Destinazione: Mondo TICKET TO RIGHTS Partenza: Palestina - Destinazione: Mondo! Viaggio attraverso i diritti umani negati. Percorso con foto, testi e immagini a cura di NO MÀS! PRESENTAZIONE PROGETTO Progetto Un biglietto

Dettagli

Papà, disegnami la Palestina!

Papà, disegnami la Palestina! Papà, disegnami la Palestina! Questa è la domanda a cui non può rispondere Abdelfattah Abusrour, presidente del centro culturale Alrowwad (www.alrowwad.org) del campo profughi di Aida a Betlemme. Nei territori

Dettagli

DIRITTOINTERNAZIONALE DEI CONFLITTIARMATI

DIRITTOINTERNAZIONALE DEI CONFLITTIARMATI NATALINO RONZITTI DIRITTOINTERNAZIONALE DEI CONFLITTIARMATI Seconda edizione G. GIAPPICHELLI EDITORE - TORINO Indice-Sommario Premessa alia seconda edizione XIII Premessa alia prima edizione XV Abbreviazioni

Dettagli

UNA TREGUA SUBITO PER RILANCIARE UN COMPROMESSO DI PACE. OGGI E SEMPRE: DUE POPOLI, DUE STATI.

UNA TREGUA SUBITO PER RILANCIARE UN COMPROMESSO DI PACE. OGGI E SEMPRE: DUE POPOLI, DUE STATI. UNA TREGUA SUBITO PER RILANCIARE UN COMPROMESSO DI PACE. OGGI E SEMPRE: DUE POPOLI, DUE STATI. A Gaza si muore. La tregua di sole poche ore strappata ieri non risolve il dramma. A questo punto gli sforzi

Dettagli

Combatte la fame nel mondo. WFP/Shehzad Noorani. A Natale un gesto speciale è il regalo più bello.

Combatte la fame nel mondo. WFP/Shehzad Noorani. A Natale un gesto speciale è il regalo più bello. Combatte la fame nel mondo WFP/Shehzad Noorani A Natale un gesto speciale è il regalo più bello. Foto copertina: WFP/Shehzad Noorani Istituito nel 1963, il WFP Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni

Dettagli

IL CONFLITTO ISRAELO-PALESTINESE: DARE PRIORITA AI DIRITTI UMANI E AL DIRITTO INTERNAZIONALE. Daniela Pioppi (IAI) e Nathalie Tocci (IUE)

IL CONFLITTO ISRAELO-PALESTINESE: DARE PRIORITA AI DIRITTI UMANI E AL DIRITTO INTERNAZIONALE. Daniela Pioppi (IAI) e Nathalie Tocci (IUE) IL CONFLITTO ISRAELO-PALESTINESE: DARE PRIORITA AI DIRITTI UMANI E AL DIRITTO INTERNAZIONALE Daniela Pioppi (IAI) e Nathalie Tocci (IUE) Si parla molto in questi mesi della necessità di dare nuovo slancio

Dettagli

Capitolo I TERRORISMO: NOZIONE STORICA E FILOSOFICA. Capitolo II L ASSOCIAZIONE DI TERRORISMO INTERNAZIONALE

Capitolo I TERRORISMO: NOZIONE STORICA E FILOSOFICA. Capitolo II L ASSOCIAZIONE DI TERRORISMO INTERNAZIONALE INDICE Introduzione... Prefazione.... VII XLI Capitolo I TERRORISMO: NOZIONE STORICA E FILOSOFICA 1. Il terrorismo e i terrorismi... 1 1.1. Il terrorismo internazionale... 7 1.2. Terrorismo e guerra....

Dettagli

VISTI PER INVESTITORI EB-5 VERSO LA GREEN CARD. Buone notizie!

VISTI PER INVESTITORI EB-5 VERSO LA GREEN CARD. Buone notizie! VERSO LA GREEN CARD ITA VISTI PER INVESTITORI EB-5 Tutti conoscono clienti, amici o parenti che hanno espresso il desiderio di trasferirsi negli Stati Uniti, in particolare in Florida. Per la protezione

Dettagli

Il reale significato della celebrazione della Nakba oggi

Il reale significato della celebrazione della Nakba oggi Il reale significato della celebrazione della Nakba oggi di Andrea Vento Il 15 maggio è una ricorrenza di particolare importanza per i palestinesi. È il giorno in cui celebrano la Nakba, ovvero la 'catastrofe':

Dettagli

Università per Stranieri di Siena

Università per Stranieri di Siena Geografia Università per Stranieri di Siena Corso di laurea in mediazione Corso di laurea in lingua e cultura italiana Lezione 8 Geografia politica Prof.ssa Antonella Rondinone La geografia politica è

Dettagli

RAPPORTI PRESENTATI ALLA CONFERENZA INTERNAZIONALE DEL LAVORO UFFICIO INTERNAZIONALE DEL LAVORO

RAPPORTI PRESENTATI ALLA CONFERENZA INTERNAZIONALE DEL LAVORO UFFICIO INTERNAZIONALE DEL LAVORO Conferenza Internazionale del Lavoro 105ª Sessione, Giugno 2016 RAPPORTI PRESENTATI ALLA CONFERENZA INTERNAZIONALE DEL LAVORO UFFICIO INTERNAZIONALE DEL LAVORO Rapporti presentati alla Conferenza Internazionale

Dettagli

PIANO ATTUATIVO REALIZZAZIONE DI UNA AUTORIMESSA PRIVATA INTERRATA CAMBIO DI DESTINAZIONE D'USO DI UN MAGAZZINO *** RELAZIONE TECNICA-ILLUSTRATIVA

PIANO ATTUATIVO REALIZZAZIONE DI UNA AUTORIMESSA PRIVATA INTERRATA CAMBIO DI DESTINAZIONE D'USO DI UN MAGAZZINO *** RELAZIONE TECNICA-ILLUSTRATIVA COMUNE DI ORVIETO PROVINCIA DI TERNI PIANO ATTUATIVO REALIZZAZIONE DI UNA AUTORIMESSA PRIVATA INTERRATA CAMBIO DI DESTINAZIONE D'USO DI UN MAGAZZINO *** RELAZIONE TECNICA-ILLUSTRATIVA PROPRIETA': La Sig.ra

Dettagli

ATTI PARLAMENTARI XVI LEGISLATURA CAMERA DEI DEPUTATI RELAZIONE

ATTI PARLAMENTARI XVI LEGISLATURA CAMERA DEI DEPUTATI RELAZIONE ATTI PARLAMENTARI XVI LEGISLATURA CAMERA DEI DEPUTATI Doc. CXXXVI n. 4 RELAZIONE SULL ATTIVITÀ SVOLTA DAL GARANTE E SULLO STATO DI ATTUAZIONE DEL CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (Anno

Dettagli

SOMMARIO 1. INTRODUZIONE; 2. LE FONTI GIURIDICHE; 3. PROTEZIONI: DISCIPLINA E PRESUPPOSTI; 4. LE PROTEZIONI SANCITE DAL I PROT. AGG. 1977; 5.D.

SOMMARIO 1. INTRODUZIONE; 2. LE FONTI GIURIDICHE; 3. PROTEZIONI: DISCIPLINA E PRESUPPOSTI; 4. LE PROTEZIONI SANCITE DAL I PROT. AGG. 1977; 5.D. SOMMARIO 1. INTRODUZIONE; 2. LE FONTI GIURIDICHE; 3. PROTEZIONI: DISCIPLINA E PRESUPPOSTI; 4. LE PROTEZIONI SANCITE DAL I PROT. AGG. 1977; 5. STATUS GIORNALISTI C.D. EMBEDDED ; 6. CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE.

Dettagli

Un riassunto del primo incontro, con qualche domanda (facile )

Un riassunto del primo incontro, con qualche domanda (facile ) L età del Bronzo oltre le terramare percorso per le classi quarte della scuola primaria Un riassunto del primo incontro, con qualche domanda (facile ) il mio nome classe Quando? Quando che cosa? Beh, quando

Dettagli

Modulo richiesta visto Gran Bretagna

Modulo richiesta visto Gran Bretagna FOTO RECENTE 45 x 35 mm Modulo richiesta visto Gran Bretagna Quale tipo di visto devi richiedere Per quanto tempo vuoi che il visto sia valido Turismo Visita familiare Affari Studio Transito EEA Family

Dettagli

LEGISLAZIONE DEL TURISMO: DIRITTO COSTITUZIONALE

LEGISLAZIONE DEL TURISMO: DIRITTO COSTITUZIONALE LEGISLAZIONE DEL TURISMO: DIRITTO COSTITUZIONALE Diritto = insieme di norme giuridiche fornite di sanzione. Diritto: 1) soggettivo = pretesa. Diritto di libertà negativa; diritto di libertà positiva (diritto

Dettagli

REPORT INDICE DI GRADIMENTO* Mostra Anne Frank, una storia attuale 27 gennaio-21 marzo 2010 * su un totale di 103 questionari esaminati

REPORT INDICE DI GRADIMENTO* Mostra Anne Frank, una storia attuale 27 gennaio-21 marzo 2010 * su un totale di 103 questionari esaminati REPORT INDICE DI GRADIMENTO* Mostra Anne Frank, una storia attuale 27 gennaio-21 marzo 2010 * su un totale di 103 questionari esaminati 1. Come è venuto a conoscenza della mostra? Articoli su giornali

Dettagli

OSSERVATORIO SOCIO-POLITICO

OSSERVATORIO SOCIO-POLITICO Rilevazione del 9 Dicembre 2014 La situazione del Paese e gli scandali della Capitale OSSERVATORIO SOCIO-POLITICO Il SENTIMENT degli italiani Percezione dell economia internazionale ancora in calo! Le

Dettagli