TICKET TO RIGHTS. Partenza: Palestina - Destinazione: Mondo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "TICKET TO RIGHTS. Partenza: Palestina - Destinazione: Mondo"

Transcript

1 TICKET TO RIGHTS Partenza: Palestina - Destinazione: Mondo! Viaggio attraverso i diritti umani negati. Percorso con foto, testi e immagini a cura di NO MÀS! PRESENTAZIONE PROGETTO

2 Progetto Un biglietto verso la Palestina di oggi, dove i Diritti Umani vengono quotidianamente calpestati. Ciò che viene proposto al pubblico è molto più di un viaggio fotografico: oltre alle immagini del nostro incontro con la Cisgiordania, accompagnate dalla nostra voce, la mostra guida i visitatori attraverso fatti antichi e recenti di questa regione, suggerisce riflessioni di uomini e donne di cultura, ma soprattutto mostra come ciò che sta avvenendo in Palestina sia lo specchio di un mondo in cui i Diritti sono divenuti privilegio di pochi.

3 Obiettivi Il progetto offre la possibilità di conoscere la situazione della Palestina intesa come specchio del mondo in cui moltissime popolazioni diverse lottano quotidianamente per difendere i propri diritti. Abbiamo scelto la Dichiarazione dei Diritti Umani come fil rouge dell esposizione per evidenziare non tanto un punto di vista, un opinione sulla questione palestinese ma la profonda ingiustizia riconosciuta dalla legislazione internazionale. Per questo attraverso la mostra diamo voce e spazio a chi, nonostante l ingiustizia subita, fa della sua esistenza una continua resistenza non violenta e pacifica, impegno da raccontare per uscire dagli stereotipi legati al popolo palestinese. Vogliamo contribuire alla promozione di un senso di comunità evidenziando le correlazioni tra realtà lontane che, avendo come denominatore comune l Uomo, sono necessariamente legate. L obiettivo è di sensibilizzare la cittadinanza sul tema dei Diritti Umani, partendo dalla questione palestinese, ma allargando la sfera di riflessione anche ad altre realtà internazionali vittime dello stesso dramma. Nel progetto, dunque, la presa di coscienza della realtà diventa strumento di cittadinanza attiva e consapevole.

4 Contenuti Reportage fotografico Focus principale della mostra sono 20 fotografie scattate nel febbraio 2013 in Cisgiordania (Hebron, At-Tuwani, Betlemme), Israele (Deserto del Neghev) e Gerusalemme durante un viaggio con Pax Christi nei luoghi emblematici della Resistenza non violenta palestinese. Il reportage è stato realizzato visitando progetti di solidarietà, cooperazione e attivismo per i diritti umani in una Terra in cui, ancora oggi, vengono quotidianamente calpestati. Ogni foto è associata a un Diritto della DUDU e a una parola chiave. Una dettagliata didascalia racconta inoltre il contesto, gli eventi principali e soprattutto le storie racchiuse nello scatto.! Approfondimenti tematici La situazione dei diritti umani in Palestina è il punto di partenza del viaggio Ticket to Rights che porta il visitatore a riflettere anche sulla negazione degli stessi diritti in altri tempi storici e in altri luoghi. È così che la mostra si è arricchita di mappe e illustrazioni. Alcune a cura degli autori, altre realizzate in collaborazione con designer e illustratori nazionali e internazionali che hanno accettato di esporre i loro lavori in questo progetto.

5 Layout

6 Il visitatore può seguire il percorso della mostra autonomamente, infatti testi di approfondimento introducono il Viaggio nei Diritti Umani e accompagnano le foto e le immagini di ogni pannello.! È possibile anche organizzare tour guidati con gli autori che potranno commentare ogni pannello e rispondere alle domande dei visitatori.! Nelle prossime slide il dettaglio visivo di ogni pannello con il numero dell articolo della DUDU che apre il pannello e un riassunto delle didascalie che accompagnano i contenuti.

7 *Partenza Preambolo Il primo pannello colloca geograficamente la Palestina su una mappa.

8 *Uguaglianza Art. 1 Betlemme - Manifestazione pacifica davanti al check-point nell anniversario della posa della prima lastra del muro in città (marzo 2004). Attraverso un quiz il visitatore riflette sul principio di uguaglianza sancito dalla DUDU.

9 *Resistenza Art. 2 Betlemme - scritta sul Muro "esistere è resistere". Nonostante l'opinione pubblica tenda a considerare solo la resistenza armata, anche tentare di condurre una vita dignitosa è un atto di resistenza. Una Resistenza non violenta che la maggior parte dei palestinesi ha scelto. Attraverso un quiz il visitatore individua alcuni fra gli esempi più famosi della Resistenza non violenta nella storia, da Gandhi a Rosa Parks.

10 *Sicurezza Art. 3 Betlemme - Un lavoratore palestinese aspetta il pullman all uscita del check-point. I palestinesi impiegano almeno 3 ore per poter attraversare i posti di blocco, unici valichi per potersi recare al lavoro, a scuola, all ospedale. Gerusalemme - giovani militari israeliani davanti al Muro del Pianto. La sicurezza è tutto per Israele e ogni giovane cresce come un potenziale soldato. Ma l ossessione per la sicurezza calpesta i diritti del popolo palestinese e mina l equilibrio della stessa società israeliana.

11 *Dignità Art. 5 Betlemme - Lavoratori in fila da ore attendono di attraversare il check-point per raggiungere il luogo di lavoro. L'ingresso assomiglia a una gabbia ma, dietro le sbarre, i lavoratori attendono in silenzio, mantenendo quella dignità che un moderno Apartheid cerca di distruggere. Nuove forme di schiavitù ci riguardano da vicino. Un cestino di arance etichettate con i dati dello sfruttamento dei braccianti di Rosarno mostra al visitatore quanto una semplice arancia possa costare in termini di negazione dei Diritti Umani.

12 *Giustizia Art. 9 Hebron - Un gruppo di attivisti accende delle candele in solidarietà dei detenuti palestinesi. A dicembre 2013 si contavano più di 5033 detenuti di cui 145 in detenzione amministrativa, cioè detenuti senza accuse né processo. In un raccoglitore, il visitatore può ripercorrere le storie delle 93 persone arrestate ingiustamente durante il blitz della scuola Diaz, nella Genova del G

13 *Tutela Art. 12 Valle del Giordano - nella zona si concentra la maggior parte delle risorse idriche palestinesi, dichiarate dalle autorità israeliane proprietà dello Stato e controllate unilateralmente. I circa 10mila coloni presenti consumano fino a sei volte di più dei 57mila palestinesi residenti. La mancanza di acqua impedisce di condurre un esistenza normale, ma non è l unico ostacolo alla vita di interi popoli. La massiccia presenza di mine - mostrata in una cartina al visitatore - distrugge l equilibrio di vaste aree del globo.

14 *Movimento Art. 13 Betlemme - La costruzione del muro di annessione è cominciata nel Il muro corre per 730 Km lungo tutta la Cisgiordania smembrando il territorio e impedendo ogni libero spostamento ai palestinesi. In un mappamondo il visitatore può scoprire quante barriere, ancora oggi, dividono il mondo. Con un triste esempio italiano a completare la lista.

15 *Cittadinanza Art. 15 Betlemme - Aida Camp è uno dei 59 campi profughi nati in seguito alla Nakba del 1948 quando centinaia di villaggi palestinesi furono distrutti o occupati da Israele. Oggi si contano 5 milioni di profughi che ancora conservano le chiavi delle loro case. Da decenni i ceceni cercano l indipendenza dall URSS prima e dalla Russia poi, con un'escalation di violenza da entrambe le parti. Nella doppia vicenda del Teatro Dubrovka e della scuola di Beslan, le terribili conseguenze del negare il diritto alla cittadinanza.

16 *Famiglia Art. 16 Wadi al-na'am (Israele) - La casa distrutta di due ragazzi israeliani di origine beduine che avrebbero dovuto sposarsi a breve. Non riconoscendo i villaggi del Neghev, Israele procede sistematicamente alla demolizione delle case, distruggendo famiglie e progetti. Famiglie distrutte e divise: il destino che milioni di africani hanno vissuto durante gli anni delle tratte negriere che dalla famosa porta senegalese di Gorée (ritratta nella fotografia) partivano per le Americhe.

17 *Proprietà Art. 17 Wadi al-na'am (Israele) - Un beduino mostra il suo campo, più volte distrutto dall esercito israeliano. La popolazione indigena del Deserto del Neghev dopo la nascita dello Stato di Israele è stata confinata in riserve o costretta ad abbandonare la sua terra. Combattere per la proprie risorse: un destino che accomuna i palestinesi alla comunità indigena del Guatemala, che da anni si batte contro lo sfruttamento della sua terra.

18 *Religione Art. 18 Gerusalemme - Ebrei in preghiera al muro del pianto. La città è sacra per tutte e tre le religioni monoteiste, ma è anche luogo di divisioni. La piazza antistante il muro sorge su un quartiere arabo raso al suolo e la Moschea al-aqsa è simbolo della seconda intifada, scoppiata dopo le provocazioni di Sharon. Libertà di religione e di pensiero violata. Un destino che accomuna la Palestina al Tibet, dove il governo cinese vincola le libertà dei monaci buddisti e della popolazione locale. La protesta del Tibet è simboleggiata dai "cavalli del vento" esposti.

19 *Espressione Art. 19 Betlemme - Ogni venerdì le suore del Caritas Baby Hospital di Betlemme organizzano una manifestazione pacifica di protesta. Sfidando la paura di ritorsioni, anche giovani palestinesi partecipano al corteo, resistendo pacificamente all'occupazione. La libertà di espressione è spesso violata nel mondo. Un esempio: la Umbrella Revolution di Hong Kong raccontata attraverso cifre e fatti scritti su un ombrello, il simbolo della protesta

20 *Impresa Art. 22 Hebron - Una delle molte saracinesche chiuse in Shuhada Street, la "strada fantasma" che attraversa il centro della città dei patriarchi e simbolo di un'occupazione capace di paralizzare la vita di un'intera popolazione. Saracinesche chiuse e marchiate con la stella di David. Immagini che simboleggiano l'odierno dramma palestinese, ma che riportano indietro nel tempo, quando la Germania nazista impediva agli ebrei tedeschi ogni possibilità di vita.

21 *Lavoro Art. 23 Valle del Giordano - Gli agrumi Jaffa sono tra i prodotti israeliani più diffusi in Europa. Sono però coltivati nelle numerose colonie presenti in Cisgiordania, dichiarate illegali dalla Corte Internazionale di Giustizia e responsabili di un vero e proprio sfruttamento della manovalanza palestinese. Quanti schiavi lavorano nel mondo per garantire il nostro tenore di vita? Il visitatore può scoprirlo attraverso un QR Code che permette di accedere a un test on line ideato da un'ong americana che monitora la moderna schiavitù.

22 *Benessere Art. 25 At-Tuwani - Il villaggio circondato da 4 colonie sorge nel cuore dell Area C, sotto il totale controllo israeliano. Gli abitanti si sono organizzati in una lotta non violenta per contrastare i coloni che impediscono ai bambini perfino il passaggio per andare a scuola. I Diritti dell'infanzia raccontati attraverso l'illustrazione di Stefania Spanò; un omaggio a Iqbal Masih, il "bambino sindacalista" pakistano che pagò con la vita la sua battaglia per i diritti dei bambini sfruttati.

23 *Istruzione Art. 26 Betania La Superiora delle Suore Comboniane indica il muro di separazione dall'interno della casa della missione. La casa è circondata per 3 lati su 4 dal muro, cosa che ha comportato la chiusura della clinica che ospitava e mette ogni giorno a rischio anche l esistenza della scuola che, con fatica, le suore gestiscono. Il Diritto all Istruzione raccontato in un illustrazione di Satish Acharya. Protagonista è Malala, la bambina pakistana che ha sfidato i Talebani nel nome della scuola.

24 *Garanzia Art. 28 Betania - Bandiere della pace sfilano sotto al muro di separazione, a pochi passi da una scritta che denuncia il moderno Apartheid che colpisce la popolazione palestinese. L Apartheid Palestinese ricalca quello Sudafricano. La definizione che i dizionari danno di questo termine mette in luce le similitudini fra le due tragedie.

25 *Arrivo Art. 30 At-Tuwani - Il filo spinato segna il confine tra i terreni annessi alla colonia di Ma on, le cui costruzioni dominano l orizzonte, e la collina del villaggio, simbolo della Resistenza non Violenta palestinese. Al termine del viaggio fra i Diritti Umani negati, vengono indicati al visitatore 3 passi per proseguire in un nuovo percorso di consapevolezza. 3 passi che partono da libri, film ed esperienze che possono aiutare ad aprire gli occhi sulla Palestina di oggi.

26 Autori Marco Besana - giornalista freelance e fotografo per passione. È autore del reportage fotografico e dei testi Ilaria Brusadelli - giornalista freelance e fotografa per passione. È autrice del reportage fotografico e dei testi e ha curato la grafica con la collaborazione dei Designer coinvolti Pietro Crippa - professore di Storia e Filosofia. È autore dei testi e degli approfondimenti tematici e storici! NO MÁS! Nasce nel 2009 con l obiettivo di promuovere una Cultura di Pace attraverso l informazione e combattere l indifferenza fornendo strumenti per conoscere realtà dimenticate. NO MÁS! crede che la Pace possa esistere laddove esistono giustizia e consapevolezza e che la conoscenza possa portare a nuove forme di solidarietà e attivismo. Per questo cura un sito di informazione realizzando reportage, interviste e articoli di approfondimento. Organizza inoltre eventi culturali aperti al pubblico e nelle scuole (cineforum, dibattiti, presentazioni di libri, spettacoli) coerenti con la sua Mission.

27 Scheda tecnica Numero Pannelli: 20 Dimensioni: griglie 100 cm x 200 cm, foto e illustrazioni 50 x 100 È necessario avere a disposizione uno spazio al coperto dove siano facilmente fruibili i 20 pannelli Come organizzare un'edizione della mostra: Provincie di Milano, Como, Lecco, Monza Brianza: possiamo gestire noi il trasporto di pannelli e materiale. Concorderemo insieme un rimborso spese a seconda della distanza. Altre provincie e città: La soluzione ottimale è che la scuola / il comune / l'associazione interessata alla mostra possa procurarsi 20 griglie (larghezza minima 50 cm altezza minima 170 cm) dove appendere foto, didascalie attraverso semplici ganci a s che portiamo noi. Concorderemo insieme un contributo per il progetto che tenga conto delle spese di trasporto, vitto e alloggio. L'obiettivo della mostra è essere fruibile dal maggior numero di visitatori, pertanto proponiamo che l ingresso sia gratuito. Ad eccezione delle scuole, chiediamo di poter allestire un banchetto informativo per approfondimenti, gadget e raccogliere offerte libere.

28 In più Contestualmente alla mostra è possibile organizzare eventi di approfondimento (per i quali abbiamo anche a disposizione brevi video interviste) legati ai diritti umani su un tema specifico da concordare con l'ente ospitante. Siamo inoltre disponibili ad organizzare tour guidati alla mostra (un tour guidato completo è di 45 minuti) che permettono di entrare ancora di più in contatto con le storie raccontate.! Per ulteriori dettagli info@lavocedinomas.org Contatti Marco Besana Ufficio Stampa e referente contenuti. Pietro Crippa Referente eventi nelle scuole Ilaria Brusadelli Referente eventi pubblici

29 Maggio Bloom Mezzago (MB) Ottobre Coop Muggiò(MB) Settembre Barzago (LC) Novembre Giornata Onu Lucca Settembre Arci La Ferriera Lecco Edizioni 2014

Il muro di separazione visto da un italiano

Il muro di separazione visto da un italiano Seminario di Sensibilizzazione alla legalità internazionale e al rispetto dei diritti umani Il muro di separazione visto da un italiano Andrea Vento 24 novembre 2015 Non più Muri Vita quotidiana nei Territori

Dettagli

Discontinuità territoriale palestinese che rende impossibile la nascita di uno stato

Discontinuità territoriale palestinese che rende impossibile la nascita di uno stato Discontinuità territoriale palestinese che rende impossibile la nascita di uno stato Il muro intorno a Gerusalemme, 20 agosto 2010 Questo lungo serpente di cemento impressiona chiunque lo veda per la prima

Dettagli

Un muro di bambole: un grande progetto solidale contro la violenza sulle donne

Un muro di bambole: un grande progetto solidale contro la violenza sulle donne Un muro di bambole: un grande progetto solidale contro la violenza sulle donne Wall of Dolls - Milano Il muro delle bambole il simbolo artistico della lotta contro la violenza di genere. L'installazione,

Dettagli

ELENCO DELLE RISOLUZIONI ONU VIOLATE DA ISRAELE O CHE CONDANNANO ISRAELE

ELENCO DELLE RISOLUZIONI ONU VIOLATE DA ISRAELE O CHE CONDANNANO ISRAELE http://ilgraffionews.wordpress.com ELENCO DELLE RISOLUZIONI ONU VIOLATE DA ISRAELE O CHE CONDANNANO ISRAELE CONSIGLIO DI SICUREZZA: Risoluzione 106 (1955): condanna Israele per l attacco a Gaza; Risoluzione

Dettagli

Quel che finisce bene

Quel che finisce bene Roberto Piumini Quel che finisce bene Storie di bambini intorno al mondo Illustrazioni di Giovanni Da Re prefazione di samantha cristoforetti Dallo spazio lo sguardo si estende libero oltre ogni confine,

Dettagli

Natale di pace a Betlemme

Natale di pace a Betlemme A cento anni dalla prima guerra mondiale #suipassidifrancesco #sulleormedilapira Natale di pace a Betlemme Una missione di pace. Un viaggio di conoscenza. Un movimento di fraternità. 20 27 dicembre 2014

Dettagli

Jani, Jani, Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo. la storia di Malala Yousafzai. la storia di Malala Yousafzai

Jani, Jani, Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo. la storia di Malala Yousafzai. la storia di Malala Yousafzai Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo Jani, Jani, la storia di Malala Yousafzai la storia di Malala Yousafzai Erika.Lerma Erika.Lerma Jani, la storia di Malala Yousafzai

Dettagli

CONVENZIONE EUROPEA DEI DIRITTI DELL UOMO

CONVENZIONE EUROPEA DEI DIRITTI DELL UOMO CONVENZIONE EUROPEA DEI DIRITTI DELL UOMO I nostri diritti, le nostre libertà 15 articoli chiave illustrati su delle T-shirt I nostri Diritti, le nostre Libertà I diritti umani appartengono a tutti: uomini,

Dettagli

Israele va avanti con le demolizioni in un area cruciale per il futuro Stato palestinese

Israele va avanti con le demolizioni in un area cruciale per il futuro Stato palestinese Israele va avanti con le demolizioni in un area cruciale per il futuro Stato palestinese di Mya Guarnieri A meno di due mesi dall inizio del 2012, il ritmo delle demolizioni israeliane e i trasferimenti

Dettagli

INTRODUZIONE Forum della Pace

INTRODUZIONE Forum della Pace INTRODUZIONE Il 14 e 15 maggio 2010, alla vigilia della Marcia per la pace Perugia-Assisi si svolgerà a Perugia il Forum della Pace. Un evento unico, senza precedenti. Una grande Università della pace.

Dettagli

I.D.A.S.T. La memoria degli eccidi nazifascisti in Toscana Etnografia delle commemorazioni

I.D.A.S.T. La memoria degli eccidi nazifascisti in Toscana Etnografia delle commemorazioni I.D.A.S.T. La memoria degli eccidi nazifascisti in Toscana Etnografia delle commemorazioni LUOGHI ED EVENTI DI RIFERIMENTO: San Miniato, strage del 22 luglio 1944 FASI DELLA RICERCA: - RICERCATORI: - Costanza

Dettagli

Al sindaco del comune di

Al sindaco del comune di Al sindaco del comune di Essere costruttori di ponti è un abito mentale, un atteggiamento etico, un percorso culturale ed educativo: dunque riguarda la coscienza di ognuno e i valori dei singoli individui.

Dettagli

Isole degli uomini liberi

Isole degli uomini liberi Isole degli uomini liberi Progetto di GEMELLAGGIO fra l Isola degli Spinaroni e Lampedusa Ideazione e sviluppo a cura di Angelo Cascino e Benedetta Orrico Cos è un Gemellaggio Si tratta di un legame simbolico

Dettagli

LA PALESTINA STORICA

LA PALESTINA STORICA LA PALESTINA STORICA TERRITORIO E POPOLAZIONE L intera Palestina ha un territorio di circa 27.000 kmq, pari ad una della maggiori regioni italiane. Lo Stato d Israele ne occupa il 78% (20.700 kmq), con

Dettagli

Proposte didattiche. per le scuole secondarie di 1 e 2 grado NOV MAY

Proposte didattiche. per le scuole secondarie di 1 e 2 grado NOV MAY Giambattista Piranesi Arnaldo Pomodoro Giuseppe Uncini Matteo Pugliese Mimmo Rotella Lucio Fontana Hitomi Sato Pink Floyd Christo Proposte didattiche per le scuole secondarie di 1 e 2 grado 24 06 NOV 2

Dettagli

VIA LE BARRIERE ALLA LIBERA SCELTA IN BURKINA FASO

VIA LE BARRIERE ALLA LIBERA SCELTA IN BURKINA FASO VIA LE BARRIERE ALLA LIBERA SCELTA IN BURKINA FASO Siamo noi che portiamo a termine la gravidanza, noi da sole! Dobbiamo poter decidere se vogliamo restare incinte o no! Bibata Ouédraogo, attivista per

Dettagli

NON PASSARCI SOPRA! Il valore della gratuità. 14 ottobre 3 novembre Stazione Tiburtina

NON PASSARCI SOPRA! Il valore della gratuità. 14 ottobre 3 novembre Stazione Tiburtina NON PASSARCI SOPRA! Il valore della gratuità 14 ottobre 3 novembre 2016 - Stazione Tiburtina 4 itinerari tematici 4 seminari 100 foto 100 storie di solidarietà 1 miliardo di Valore Sociale Prodotto 1.

Dettagli

PROGRAMMAZIONE RELIGIONE CLASSI PRIME, SECONDE, TERZE, QUARTE, ANNO SCOLASTICO 2015/2016

PROGRAMMAZIONE RELIGIONE CLASSI PRIME, SECONDE, TERZE, QUARTE, ANNO SCOLASTICO 2015/2016 PROGRAMMAZIONE RELIGIONE CLASSI PRIME, SECONDE, TERZE, QUARTE, ANNO SCOLASTICO 2015/2016 INDICATORI CLASSI PRIME, SECONDE, TERZE, QUARTE, QUINTE. Conoscere espressioni, documenti, in particolare la Bibbia

Dettagli

Non è colpa di Pandora

Non è colpa di Pandora TEAM Siamo tre ragazze di 22 anni. Studiamo a Milano e Non è colpa di Pandora, oltre ad essere il nome del nostro progetto, è quello della nostra associazione. L abbiamo fondata per continuare un percorso

Dettagli

NUOVI CITTADINI CONSAPEVOLI

NUOVI CITTADINI CONSAPEVOLI NUOVI CITTADINI CONSAPEVOLI 1 AIUTACI A CAPIRE Cos'è per te l'italia? Descrivila in tre parole: 1. 2. 3. 2 La cittadinanza ITALIANA è per te: 1. Un documento 2. Un mezzo per andare via 3. Appartenere all'italia

Dettagli

A SCUOLA CON EUROPE DIRECT EMILIA-ROMAGNA

A SCUOLA CON EUROPE DIRECT EMILIA-ROMAGNA A SCUOLA CON EUROPE DIRECT EMILIA-ROMAGNA Classe... Anno Scolastico 2o12-2013 Scuola... Sezione... Percorsi scolastici per le scuole di Bologna e Ferrara Legenda PERCORSO ADATTO A SCUOLE: PRIMARIE (dalla

Dettagli

NON PASSARCI SOPRA! Il valore della gratuità settembre Stazione Tiburtina

NON PASSARCI SOPRA! Il valore della gratuità settembre Stazione Tiburtina NON PASSARCI SOPRA! Il valore della gratuità 1-20 settembre 2016 - Stazione Tiburtina 4 itinerari tematici 6 seminari 100 foto 100 storie di solidarietà 1 miliardo di Valore Sociale Prodotto 1. PROGETTO

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI I GRADO LEONARDO DA VINCI PALERMO

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI I GRADO LEONARDO DA VINCI PALERMO ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI I GRADO LEONARDO DA VINCI PALERMO AUTORI: GLI ALUNNI DELLA CLASSE II B L Unione Europea L EUROPA UNITA LA STORIA D EUROPA DEGLI ULTIMI TRE SECOLI È STATA SEGNATA DA

Dettagli

RELAZIONE DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO GIOVANNI GEMIGNANI AL CONVEGNO IL PAPA DI FATIMA 31 MARZO 2007

RELAZIONE DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO GIOVANNI GEMIGNANI AL CONVEGNO IL PAPA DI FATIMA 31 MARZO 2007 RELAZIONE DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO GIOVANNI GEMIGNANI AL CONVEGNO IL PAPA DI FATIMA 31 MARZO 2007 PAPA GIOVANNI PAOLO II UN PONTIFICATO DI 26 ANNI: 22 OTTOBRE 1978 2 APRILE 2005 A due anni dalla morte

Dettagli

Mostra. 23 Febbraio / 30 marzo Inaugurazione

Mostra. 23 Febbraio / 30 marzo Inaugurazione Mostra 23 Febbraio / 30 marzo 2016 Inaugurazione 23 Febbraio 2016 Seduti attorno a una lavagna è il titolo di questa Mostra installazione che ha per tema il Diritto all Istruzione In realtà, si tratta

Dettagli

Il conflitto tra il Marocco e il Sahara Occidentale:

Il conflitto tra il Marocco e il Sahara Occidentale: MAROCCO Il conflitto tra il Marocco e il Sahara Occidentale: Nel 1975 non appena la Spagna lasciò il Sahara Occidentale, il Marocco decise di occupare la regione perché il territorio è molto ricco di

Dettagli

IL COORDINAMENTO ANTI TRATTA FAVOUR E LOVETH di Palermo

IL COORDINAMENTO ANTI TRATTA FAVOUR E LOVETH di Palermo IL COORDINAMENTO ANTI TRATTA FAVOUR E LOVETH di Palermo nasce nel 2012 dalla comune e spontanea iniziativa di diverse organizzazioni ed enti che operano nel territorio di Palermo e che hanno espresso la

Dettagli

Migrazioni ieri e oggi

Migrazioni ieri e oggi Migrazioni ieri e oggi PERCORSO DI STORIA - CLASSE 2A CONFRONTO FRA LA GRANDE MIGRAZIONE DELL 800 E LE MIGRAZIONI ODIERNE

Dettagli

PROGETTI SCUOLA LA GABBIANELLA. Percorso formativo di Educazione alla Mondialità e alla Solidarietà Essere Cittadini del mondo

PROGETTI SCUOLA LA GABBIANELLA. Percorso formativo di Educazione alla Mondialità e alla Solidarietà Essere Cittadini del mondo PROGETTI SCUOLA LA GABBIANELLA Percorso formativo di Educazione alla Mondialità e alla Solidarietà Essere Cittadini del mondo Anno scolastico 2004-05 Obiettivi generali a breve e a lungo termine - attuare

Dettagli

Work in progress Progetto Scuole in Rete per LIBERAMENTE... FAI LA COSA GIUSTA!

Work in progress Progetto Scuole in Rete per LIBERAMENTE... FAI LA COSA GIUSTA! Work in progress Progetto Scuole in Rete per LIBERAMENTE... FAI LA COSA GIUSTA! Progetto Scuole in Rete Comune di Imola: IC 2 - IC4 - IC7 Ist. Istruz. Sup. Paolini-Cassiano CPIA Imolese DOCENTE REFERENTE

Dettagli

Università degli studi di Milano Fondazione ISMU. Profughe, Rifugiate, Richiedenti asilo: I rischi delle migranti forzate.

Università degli studi di Milano Fondazione ISMU. Profughe, Rifugiate, Richiedenti asilo: I rischi delle migranti forzate. Università degli studi di Milano Fondazione ISMU Profughe, Rifugiate, Richiedenti asilo: I rischi delle migranti forzate Lia Lombardi 21 giugno 2016 21 giugno 2017 Profughe, Rifugiate, Richiedenti asilo

Dettagli

REASON WHY MISSION VISION

REASON WHY MISSION VISION CARTELLA STAMPA 18 Novembre 2013 REASON WHY Un marchio che opera nel mercato moderno non può esimersi dalla responsabilità sociale nei confronti dell'ambiente in cui agisce. Non è possibile offrire le

Dettagli

IL TRENO DELLA MEMORIA

IL TRENO DELLA MEMORIA IL TRENO DELLA MEMORIA Presentazione del progetto CHE COS È: Il progetto Il Treno della Memoria, ideato e gestito a livello nazionale dall Associazione torinese Terra del Fuoco, è arrivato nel 2010 alla

Dettagli

1. DONNE: SPEZZARE IL SILENZIO

1. DONNE: SPEZZARE IL SILENZIO MOSTRE DI Un'Organizzazione non governativa indipendente, apolitica, apartitica e non confessionale. Una comunità globale di difensori dei diritti umani che si riconosce nei principi della solidarietà

Dettagli

Sotto la stessa legge. Meno salute e una vita più corta 1. Mor Efrat

Sotto la stessa legge. Meno salute e una vita più corta 1. Mor Efrat Sotto la stessa legge. Meno salute e una vita più corta 1 Mor Efrat Un rapporto di Medici per i Diritti Umani-Israele (Physicians for Human Rights-Israel PHR- Israel) analizza le diseguaglianze nella salute

Dettagli

Problemi e sfide. La povertà

Problemi e sfide. La povertà Problemi e sfide La povertà LO SVILUPPO UMANO NORD OVEST ATLANTICO EST Molto alto Alto Medio Basso Dati non disponibili INDIANO SUD La ricchezza nel mondo non è distribuita in modo omogeneo. La povertà

Dettagli

DIRITTI UMANI E CULTURA DI PACE L.R. 55/1999 VOUCHER EDUCATIVI VOLONTARIATO INTERNAZIONALE PER LO SVILUPPO CARATTERISTICHE DEL PERCORSO

DIRITTI UMANI E CULTURA DI PACE L.R. 55/1999 VOUCHER EDUCATIVI VOLONTARIATO INTERNAZIONALE PER LO SVILUPPO CARATTERISTICHE DEL PERCORSO TITOLO PERCORSO www.viaggioalcentrodeidiritti.org Ente no profit Sede legale Referente progetto VOLONTARIATO INTERNAZIONALE PER LO SVILUPPO via Appia Antica, 126 00179 Roma RM Emma Colombatti tel. 335/8726222

Dettagli

Stefania Ferrari a.s. 2003/2004. Stefania Ferrari, Scuola Media di Bomporto,

Stefania Ferrari a.s. 2003/2004. Stefania Ferrari, Scuola Media di Bomporto, Stefania Ferrari a.s. 2003/2004 1 1 - GLI ELEMENTI NATURALI La geografia studia gli elementi naturali, cioè le cose della natura. I fiumi, i mari, le montagne e le pianure sono elementi naturali. Anche

Dettagli

Evoluzione storico giuridica dei diritti riconosciuti alla persona

Evoluzione storico giuridica dei diritti riconosciuti alla persona Titolo dell unità formativa di apprendimento Evoluzione storico giuridica dei diritti riconosciuti alla persona Competenze chiave di cittadinanza Individuare collegamenti e relazioni Individuare collegamenti

Dettagli

Mer. Gio. Ven. Sab. Dom 21. Lun. Mar. Mer

Mer. Gio. Ven. Sab. Dom 21. Lun. Mar. Mer Mi rifiuto di accettare che tutti i templi e le moschee e le chiese e le case di preghiera non abbiano un posto per i sogni dei nostri bambini. Kailash Satyarthi GENNAIO rnata della Memoria Dom Dom Dom

Dettagli

VIOLENZA DI GENERE. Casa delle donne per non subire violenza ONLUS

VIOLENZA DI GENERE. Casa delle donne per non subire violenza ONLUS VIOLENZA DI GENERE Cos è una Casa delle donne o un Centro antiviolenza? Un luogo in cui: un intendimento politico e culturale: cambiare la cultura, il discorso pubblico sulla violenza contro le donne si

Dettagli

NORMATIVA EUROPEA DISABILITA

NORMATIVA EUROPEA DISABILITA In Cammino con lo PSIR Welfare di seconda generazione Focus sulla filiera Disabili NORMATIVA EUROPEA DISABILITA 7 MAGGIO 2015 Paola Cermelli Presidente dell Ordine Assistenti Sociali Regione Liguria NORMATIVA

Dettagli

INDICE. 1. Una Scuola di ispirazione cristiana nella storia e nell oggi. 2. La nostra Scuola: la sua Mappa Valoriale: la Costituzione.

INDICE. 1. Una Scuola di ispirazione cristiana nella storia e nell oggi. 2. La nostra Scuola: la sua Mappa Valoriale: la Costituzione. 1 INDICE PROGETTO EDUCATIVO 1. Una Scuola di ispirazione cristiana nella storia e nell oggi. 2. La nostra Scuola: la sua Mappa Valoriale: la Costituzione. 3. La Scuola e i Diritti del Bambino. 4. La Scuola

Dettagli

Quando la fotografia parla alle coscienze PROGETTI EDUCATIONAL MOSTRE&VISITE GUIDATE. CONFERENZE. PRESENTAZIONI LIBRI.

Quando la fotografia parla alle coscienze PROGETTI EDUCATIONAL MOSTRE&VISITE GUIDATE. CONFERENZE. PRESENTAZIONI LIBRI. Quando la fotografia parla alle coscienze PROGETTI EDUCATIONAL MOSTRE&VISITE GUIDATE. CONFERENZE. PRESENTAZIONI LIBRI. 7-29 ottobre 2017 Un evento internazionale a Lodi Il Festival della Fotografia Etica

Dettagli

LABIRINTO DELLA MEMORIA

LABIRINTO DELLA MEMORIA LABIRINTO DELLA MEMORIA Monumento Interattivo sulla Shoah Cittadella Semi di Pace onlus Ingresso campo di sterminio Auschwitz-Birkenau- Polonia TITOLO del PROGETTO Labirinto della Memoria. Monumento interattivo

Dettagli

1. Termini di riferimento per la presentazione di proposte progettuali nell Ambito tematico: Promozione della cittadinanza globale e diritti umani

1. Termini di riferimento per la presentazione di proposte progettuali nell Ambito tematico: Promozione della cittadinanza globale e diritti umani ALLEGATO B Regione Toscana Direzione generale della Presidenza - Settore Attività Internazionali D.C.R. n. 26 del 04/04/2012 Piano Integrato delle attività internazionali PROGETTI DI INTERESSE REGIONALE

Dettagli

L associazione Amici di Lorenzo presenta la mostra. Baltì. foto di Ugo De Berti

L associazione Amici di Lorenzo presenta la mostra. Baltì. foto di Ugo De Berti L associazione Amici di Lorenzo presenta la mostra Baltì foto di Ugo De Berti in collaborazione con l associazione di promozione sociale APS G. Ballerio. presentazione della mostra. note tecniche. immagini

Dettagli

A cura di V.F., casco bianco in Israele-Palestina

A cura di V.F., casco bianco in Israele-Palestina GALLERY -VIAGGIO IN CISGIORDANIA A cura di V.F., casco bianco in Israele-Palestina fonte: www.humansaregarbage.com Il 9 luglio gli attivisti contrari alla costruzione della Barriera di Separazione tra

Dettagli

PROGRAMMA PER L INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA A.S. 2013/2014

PROGRAMMA PER L INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA A.S. 2013/2014 PROGRAMMA PER L INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA A.S. 2013/2014 Premessa: Il curricolo si divide in cinque nuclei tematici proposti dalla C.E.I. 1. Il mondo del bambino, la vita e il suo mistero

Dettagli

I PRODOTTI SOLIDALI PEACE STEPS Pelletteria dal laboratorio di Hebron

I PRODOTTI SOLIDALI PEACE STEPS Pelletteria dal laboratorio di Hebron I PRODOTTI SOLIDALI PEACE STEPS Pelletteria dal laboratorio di Hebron Namastè e Vento di Terra hanno dato vita a questa collaborazione per promuovere i prodotti artigianali della Palestina nel circuito

Dettagli

QUANDO TORNÒ L ARCA DI NOÈ

QUANDO TORNÒ L ARCA DI NOÈ dagli 8 anni QUANDO TORNÒ L ARCA DI NOÈ LIA LEVI Illustrazioni di Desideria Guicciardini One shot Pagine: 160 Codice: 978-88-566-5100-3 Anno di pubblicazione: 2016 L AUTRICE Piemontese di nascita e romana

Dettagli

Sintesi della relazione dei Consoli dell Unione Europea su Gerusalemme Est e Ramallah.

Sintesi della relazione dei Consoli dell Unione Europea su Gerusalemme Est e Ramallah. Sintesi della relazione dei Consoli dell Unione Europea su Gerusalemme Est e Ramallah. Israele sta continuando la sua illegittima annessione di Gerusalemme Est in modo attivo e pratico, demolendo le case

Dettagli

ViaggiEmiraggi. BOSNIA ERZEGOVINA: Prijedor, Sarajevo e Mostar

ViaggiEmiraggi. BOSNIA ERZEGOVINA: Prijedor, Sarajevo e Mostar ViaggiEmiraggi BOSNIA ERZEGOVINA: Prijedor, Sarajevo e Mostar Un centinaio di anni dopo la sua fondazione, la città ha raccolto uomini di tutte le religioni monoteistiche e delle culture da esse derivate,

Dettagli

Libere dalla paura! IL NOSTRO TEAM

Libere dalla paura! IL NOSTRO TEAM IL NOSTRO TEAM Siamo due Psicologhe, con formazione ed esperienza in ambito evolutivo e giuridico. Ci occupiamo di prevenzione in gravidanza, di minori a rischio e di psicodiagnosi clinica e forense. Sosteniamo

Dettagli

RELAZIONE FINALE RACCONTI MIGRANTI

RELAZIONE FINALE RACCONTI MIGRANTI RELAZIONE FINALE RACCONTI MIGRANTI Il progetto Racconti Migranti è stato ammesso a finanziamento di 803.57 euro relativo al bando regionale: DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 520 DEL 10/02/2015. Sostegno

Dettagli

abbattere i muri costruire i ponti Giorgio La Pira

abbattere i muri costruire i ponti Giorgio La Pira abbattere i muri costruire i ponti Giorgio La Pira 6 Esemplare impegno di lavoro, Notevole testimonianza civile, Generosa abnegazione, Mirabile creatività. T R OFEO D E L uomini MARE e storie POZZALLO

Dettagli

Hume e Smith Filosofia e cittadinanza

Hume e Smith Filosofia e cittadinanza Riflessi: la filosofia si specchia nel mondo videoanimazioni interdisciplinari Hume e Smith Filosofia e cittadinanza Comprensione del testo 1. Quali caratteristiche e concetti accomunano la vita e il pensiero

Dettagli

giovani comune di campi bisenzio Questionario

giovani comune di campi bisenzio Questionario comune di campi bisenzio Questionario giovani Lo scopo principale del seguente questionario è quello di volgere la nostra attenzione al mondo giovanile per liberarne e investirne le risorse, ascoltandone

Dettagli

Progetto per l Educazione alla Cittadinanza e Costituzione

Progetto per l Educazione alla Cittadinanza e Costituzione Progetto per l Educazione alla Cittadinanza e Costituzione La città Bergamo Alta Alcune classi della scuola primaria, già dallo scorso anno scolastico, hanno sviluppato un progetto sul territorio finalizzato

Dettagli

CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI 2014-2016 Report incontro del CCR 2014-2016 30 settembre 2015 dalle 16:00 alle 18:00 Programma della giornata 1. Riprendiamo i lavori 2. Attività 1: quali curiosità e approfondimenti

Dettagli

Lavoro eseguito da Rosa Birritteri 3^C A.S. 2012/2013

Lavoro eseguito da Rosa Birritteri 3^C A.S. 2012/2013 Lavoro eseguito da Rosa Birritteri 3^C A.S. 2012/2013 Nel mondo ci sono più di 250 milioni di bambini che vengono sfruttati. Questo avviene non solo nei paesi in via di sviluppo come Asia, Africa e America

Dettagli

CISV, Comunità Impegno Servizio Volontariato, è un associazione comunitaria, senza scopo di lucro, laica e indipendente,

CISV, Comunità Impegno Servizio Volontariato, è un associazione comunitaria, senza scopo di lucro, laica e indipendente, CISV, Comunità Impegno Servizio Volontariato, è un associazione comunitaria, senza scopo di lucro, laica e indipendente, fondata nel 1961, impegnata nella lotta contro la povertà e per i diritti umani.

Dettagli

Panoramica del progetto 9. Giornata nazionale del gioco delle ludoteche Svizzere

Panoramica del progetto 9. Giornata nazionale del gioco delle ludoteche Svizzere Panoramica del progetto 9. Giornata nazionale del gioco delle ludoteche Svizzere La Federazione delle Ludoteche Svizzere organizza per sabato 20 maggio 2017 la giornata nazionale del gioco e offre a bambini,

Dettagli

VIOLENZA DONNE: MALAGO', "SPORT PUO' BATTERE SUBCULTURA VIOLENTI"

VIOLENZA DONNE: MALAGO', SPORT PUO' BATTERE SUBCULTURA VIOLENTI Quotidiani Agenzie VIOLENZA DONNE: MALAGO', "SPORT PUO' BATTERE SUBCULTURA VIOLENTI" 19:15 19 LUG 2013 (AGI) Roma, 19 lug. - Lo sport puo' aiutare a combattere la subcultura di chi pratica violenza contro

Dettagli

XIII SETTIMANA CONTRO IL RAZZISMO P.In. Pienamente Inclusivi marzo 2017

XIII SETTIMANA CONTRO IL RAZZISMO P.In. Pienamente Inclusivi marzo 2017 Lunedì 20/3 Martedì 21/3 XIII SETTIMANA CONTRO IL RAZZISMO P.In. Pienamente Inclusivi 20-26 marzo 2017 Incontro con docenti e studenti sulle tematiche inerenti al razzismo e presentazione del progetto

Dettagli

Vienna Cammarota è arrivata alla Casa di Goethe a Roma

Vienna Cammarota è arrivata alla Casa di Goethe a Roma Vienna Cammarota è arrivata alla Casa di Goethe a Roma 2017-11-04 E ARRIVATA A ROMA! DOPO PIU DI 1400 KM A PIEDI, 65 GIORNI DI CAMMINO A piedi da Karlovy Vary alla Casa di Goethe a Roma https://we.tl/onltxmggvh

Dettagli

COSA SONO I DIRITTI UMANI

COSA SONO I DIRITTI UMANI I DIRITTI UMANI COSA SONO I DIRITTI UMANI Ogni persona ha certi Diritti, semplicemente per il fatto di essere un essere umano. Sono DIRITTI perché sono cose che ti è permesso di essere, di fare e di avere.

Dettagli

COLLE TRA STORIA E LEGGENDA TREKKING e CONCORSO VIDEO FOTOGRAFICO

COLLE TRA STORIA E LEGGENDA TREKKING e CONCORSO VIDEO FOTOGRAFICO COLLE TRA STORIA E LEGGENDA TREKKING e CONCORSO VIDEO FOTOGRAFICO Un percorso nella città alla scoperta di personaggi, fatti e luoghi del mito e delle leggende di Colle Val d Elsa Può prendere parte al

Dettagli

A.S Titolo del progetto: ESPRESSIONI DI PACE. Responsabile del progetto: prof.ssa Ornella Pilotto

A.S Titolo del progetto: ESPRESSIONI DI PACE. Responsabile del progetto: prof.ssa Ornella Pilotto ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE SCHIAPARELLI-GRAMSCI Schiaparelli via Settembrini 4, 20124 Milano tel. 02/2022931 fax 29512285 E-mail schiaparelli@libero.it Gramsci L.go Sereni 1, 20133 Milano tel.

Dettagli

Percorsi per il benessere emotivo. Giugno. con eventi in tutta la settimana!

Percorsi per il benessere emotivo. Giugno. con eventi in tutta la settimana! Percorsi per il benessere emotivo 15 16 Giugno 18 17 2017 con eventi in tutta la settimana! terza edizione del Festival delle Emozioni Il Festival delle Emozioni è un festival di approfondimento culturale;

Dettagli

Martin Luther King e la lotta alla segregazione negli Usa. Verso il mondo contemporaneo

Martin Luther King e la lotta alla segregazione negli Usa. Verso il mondo contemporaneo Martin Luther King e la lotta alla segregazione negli Usa Verso il mondo contemporaneo La situazione degli afro-americani negli Usa Sebbene negli Usa la schiavitù degli afro-americani fosse stata abolita

Dettagli

LA COSTITUZIONE ITALIANA

LA COSTITUZIONE ITALIANA LA COSTITUZIONE ITALIANA «Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei

Dettagli

OGNI FRANCOBOLLO RACCONTA UNA STORIA E NELLA STORIA TROVIAMO LE GUERRE. DURANTE I CONFLITTI MILITARI IL SISTEMA POSTALE NON SI FERMA E

OGNI FRANCOBOLLO RACCONTA UNA STORIA E NELLA STORIA TROVIAMO LE GUERRE. DURANTE I CONFLITTI MILITARI IL SISTEMA POSTALE NON SI FERMA E OGNI FRANCOBOLLO RACCONTA UNA STORIA E NELLA STORIA TROVIAMO LE GUERRE. DURANTE I CONFLITTI MILITARI IL SISTEMA POSTALE NON SI FERMA E CON QUESTO IL FRANCOBOLLO. IL FRANCOBOLLO SARA UN PICCOLO FOGLIETTO

Dettagli

Concorso Nazionale per Cortometraggi realizzati da Under 19

Concorso Nazionale per Cortometraggi realizzati da Under 19 www.ragazziecinema.it Concorso Nazionale per Cortometraggi realizzati da Under 19 Bellaria Igea Marina Dal 4 al 7 maggio 2017 Il Festival Il Ragazzi e Cinema Festival nasce dal desiderio del Gruppo Ragazzi

Dettagli

A.s 2007/2008 P R O G E T T O. RELAZIONE FINALE di VALUTAZIONE. A cura del Servizio Fe.n.ice Associazione S.O.S Donna di Faenza

A.s 2007/2008 P R O G E T T O. RELAZIONE FINALE di VALUTAZIONE. A cura del Servizio Fe.n.ice Associazione S.O.S Donna di Faenza A.s 2007/2008 P R O G E T T O RELAZIONE FINALE di VALUTAZIONE A cura del Servizio Fe.n.ice Associazione S.O.S Donna di Faenza Premessa Durante l anno scolastico 2007/08 sono state coinvolte nel Progetto

Dettagli

Rassegna 6/7 febbraio

Rassegna 6/7 febbraio Rassegna 6/7 febbraio Da Avvenire, pagina 2 Linkiesta Sabato 7 febbraio Violenza fanatista e l'arma dell'educazione. L'impegno dell'agenzia Nazionale per i Giovani Nei giorni scorsi - il 6 febbraio -

Dettagli

PROGETTO DI INDAGINE SULLA CONCILIAZIONE DEI TEMPI DI VITA E DI LAVORO DEL PERSONALE DEL COMUNE DI CERVIA

PROGETTO DI INDAGINE SULLA CONCILIAZIONE DEI TEMPI DI VITA E DI LAVORO DEL PERSONALE DEL COMUNE DI CERVIA Comitato Unico di Garanzia Servizio Risorse Sportello Donna PROGETTO DI INDAGINE SULLA CONCILIAZIONE DEI TEMPI DI VITA E DI LAVORO DEL PERSONALE DEL COMUNE DI CERVIA Novembre 2012 / Maggio 2013 1 PREMESSA

Dettagli

STRATEGIE DI CITTADINANZA ATTIVA: esempi pratici di collegamento fra la realtà socio culturale e la programmazione scolastica

STRATEGIE DI CITTADINANZA ATTIVA: esempi pratici di collegamento fra la realtà socio culturale e la programmazione scolastica STRATEGIE DI CITTADINANZA ATTIVA: esempi pratici di collegamento fra la realtà socio culturale e la programmazione scolastica PIETRO AINARDI - Dirigente scolastico IISS DES AMBROIS di OULX (Torino) Educazione

Dettagli

Direzione Gabinetto della Presidenza della Giunta regionale Direttore: Luciano Conterno

Direzione Gabinetto della Presidenza della Giunta regionale Direttore: Luciano Conterno Direzione Gabinetto della Presidenza della Giunta regionale Direttore: Luciano Conterno Settore Relazioni Esterne e Cerimoniale Dirigente: Alessandra Fassio Rosanna Cauda Maria Salvatore Silvana Bellaluna

Dettagli

Inclusione lavorativa: il diritto di affermare la propria abilità

Inclusione lavorativa: il diritto di affermare la propria abilità Università Cattolica Milano 28 maggio 2016 Inclusione lavorativa: il diritto di affermare la propria abilità Avv. Laura Abet Centro antidiscriminazione Franco Bomprezzi Dichiarazione universale dei diritti

Dettagli

CAPITALE: Pretoria (sono anche importanti Città del Capo e Bloemfontein) MONETA: rand sudafricano LINGUA: Afrikaans, inglese e lingue bantu

CAPITALE: Pretoria (sono anche importanti Città del Capo e Bloemfontein) MONETA: rand sudafricano LINGUA: Afrikaans, inglese e lingue bantu SUDAFRICA CAPITALE: Pretoria (sono anche importanti Città del Capo e Bloemfontein) MONETA: rand sudafricano LINGUA: Afrikaans, inglese e lingue bantu ORDINAMENTO STATO: repubblica https://www.youtube.com/watch?v=va8nwzxj7bo

Dettagli

INTERNAMENTO DEI GIAPPONESI IN SUOLO AMERICANO (Japan Relocation)

INTERNAMENTO DEI GIAPPONESI IN SUOLO AMERICANO (Japan Relocation) INTERNAMENTO DEI GIAPPONESI IN SUOLO AMERICANO (Japan Relocation) di Celeste Frontino (matricola: 460988) e Roberto De Santis (matricola: 460964) Anno 2012/2013 Tutor : Eleonora Vasco I giovani sfollati

Dettagli

Settimana del Cervello

Settimana del Cervello Settimana del Cervello 13-19 Marzo 2017 La divulgazione della cultura scientifica alla portata di tutti powered by Hafricah.NET Brain Awareness Week Una campagna mondiale per parlare delle nuove scoperte

Dettagli

Le proposte del Centro Missionario Diocesano per aprire nuovi orizzonti di servizio

Le proposte del Centro Missionario Diocesano per aprire nuovi orizzonti di servizio Le proposte del Centro Missionario Diocesano per aprire nuovi orizzonti di servizio Sono state circa un centinaio le persone, giovani e meno giovani delle diverse parti della diocesi, che la scorsa estate

Dettagli

Migrazioni. globalizzazione

Migrazioni. globalizzazione Classe Coinvolta 2 A Igea dell ITC Gramsci Migrazioni Obiettivi 1. promuovere un approccio critico nei riguardi di un fenomeno complesso e diffuso come quello delle attuali Migrazioni inserite nel più

Dettagli

Società Pannunzio per la libertà d informazione. Dichiarazione d intenti

Società Pannunzio per la libertà d informazione. Dichiarazione d intenti Società Pannunzio per la libertà d informazione Dichiarazione d intenti Società Pannunzio per la libertà d informazione Dichiarazione d intenti dichiarazione d intenti 1. essere consapevoli che i media

Dettagli

10 LEZIONI DI VITA TRATTE DA IL PICCOLO PRINCIPE

10 LEZIONI DI VITA TRATTE DA IL PICCOLO PRINCIPE 10 LEZIONI DI VITA TRATTE DA IL PICCOLO PRINCIPE Avete mai letto Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupery? Forse quando ne sfogliavate le pagine eravate bambini e ora più che le vere e proprie vicende

Dettagli

Palestra di Educazione Civile

Palestra di Educazione Civile Palestra di Educazione Civile Piero Calamandrei discorso agli studenti milanesi, 1955 "La Costituzione non è una macchina che una volta messa in moto va avanti da sé. La Costituzione è un pezzo di carta,

Dettagli

Istituto Comprensivo di Camisano V.no. PROGETTO verticale d intercultura SCUOLA SECONDARIA 1 GRADO RAGAZZI NEL MONDO

Istituto Comprensivo di Camisano V.no. PROGETTO verticale d intercultura SCUOLA SECONDARIA 1 GRADO RAGAZZI NEL MONDO Istituto Comprensivo di Camisano V.no PROGETTO verticale d intercultura SCUOLA SECONDARIA 1 GRADO RAGAZZI NEL MONDO Classe 1. Scuola Media 1. Avviare alla conoscenza Italiano Religione di sé e degli altri

Dettagli

NOTIZIE PER LA STAMPA

NOTIZIE PER LA STAMPA PROVINCIA DI UDINE NOTIZIE PER LA STAMPA -------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 26 febbraio 2016 40esimo terremoto, concorso fotografico

Dettagli

Indice. Premessa all edizione italiana 13 di Dino Gavinelli. Introduzione 27. Parte prima. Fare geografia Il geografo 35

Indice. Premessa all edizione italiana 13 di Dino Gavinelli. Introduzione 27. Parte prima. Fare geografia Il geografo 35 Indice Premessa all edizione italiana 13 di Dino Gavinelli Introduzione 27 Parte prima. Fare geografia 33 1. Il geografo 35 1.1. La geografia senza geografi 35 1.2. L Olimpo dei geografi 38 1.3. Quattro

Dettagli

Programmazione Didattica Scuola dell'infanzia

Programmazione Didattica Scuola dell'infanzia Programmazione Didattica Scuola dell'infanzia Istitituti Comprensivi 15 e 17 di Bologna a.s. 2015-2016 Ins. Cice Maria Rosa Le attività in ordine all insegnamento della Religione Cattolica, per coloro

Dettagli

Scuola dell Infanzia «I Diritti dei bambini» Progetto d Istituto a.s. 2016/17

Scuola dell Infanzia «I Diritti dei bambini» Progetto d Istituto a.s. 2016/17 Istituto «San Giuseppe» Scuole Primaria e dell Infanzia Paritarie 71121 Foggia, via C. Marchesi, 48-tel. 0881/743467 fax 719330 pec: istitutosangiuseppefg@pec.it e-mail: g.vignozzi@virgilio.it sito web:

Dettagli

LE SPOSE BAMBINE A C U R A D I M A T I L D E B O N I

LE SPOSE BAMBINE A C U R A D I M A T I L D E B O N I LE SPOSE BAMBINE A C U R A D I M A T I L D E B O N I Allarme Unicef: Ogni anno 5 milioni di casi, 70 mila muoiono di parto I dati di Onu, Save the Children e Terre des Hommes in occasione della Giornata

Dettagli

Donne in Iran. Teheran Le donne che usano l autobus per spostarsi devono salire nella parte posteriore. Davanti salgono gli uomini.

Donne in Iran. Teheran Le donne che usano l autobus per spostarsi devono salire nella parte posteriore. Davanti salgono gli uomini. Donne in Iran Nell immaginario collettivo, pochi altri paesi al mondo sono il luogo dove le differenze, soprattutto di diritti, tra uomo e donna sono così abissali. L iran della rivoluzione culturale ci

Dettagli

BREVE INTRODUZIONE AL CONFLITTO

BREVE INTRODUZIONE AL CONFLITTO BREVE INTRODUZIONE AL CONFLITTO L inizio del conflitto (1881-1922) 1800 1880 Ebrei 2,000 17,000 Arabi Cristiani 2,750 6,000 Arabi Musulmani 4,000 8,000 Popolazione totale 10,000 31,000 Popolazione di Gerusalemme

Dettagli

PROPOSTA DI RISOLUZIONE

PROPOSTA DI RISOLUZIONE PARLAMENTO EUROPEO 2009-2014 Documento di seduta 24.9.2009 B7-0000/2009 PROPOSTA DI RISOLUZIONE presentata a seguito delle interrogazioni con richiesta di risposta orale B7-0000/2009 e B7-0000/2009 a norma

Dettagli

CONSIGLI PER LA GESTIONE DELLA PAGINA FACEBOOK DEL TUO ORATORIO

CONSIGLI PER LA GESTIONE DELLA PAGINA FACEBOOK DEL TUO ORATORIO CONSIGLI PER LA GESTIONE DELLA PAGINA FACEBOOK DEL TUO ORATORIO IMPOSTAZIONI INIZIALI Immagine profilo e cover Se la pagina Facebook del tuo oratorio esiste già o se la stai inaugurando proprio in questa

Dettagli