REGOLAMENTO TIROCINI FACOLTATIVI DI FORMAZIONE E ORIENTAMENTO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "REGOLAMENTO TIROCINI FACOLTATIVI DI FORMAZIONE E ORIENTAMENTO"

Transcript

1 REGOLAMENTO TIROCINI FACOLTATIVI DI FORMAZIONE E ORIENTAMENTO

2

3 REGOLAMENTO TIROCINI FACOLTATIVI DI FORMAZIONE E ORIENTAMENTO

4 INDICE INDICE Premessa 01 Art. 1 Normativa di riferimento 02 Art. 2 Destinatari - Requisiti 02 Art. 3 Attivazione del tirocinio 02 Art. 4 Requisiti dell azienda 03 Art. 5 Iter procedurale 03 Art. 6 Durata 04 Art. 7 Obblighi dell Università 04 Art. 8 Garanzie Assicurative 05 Art. 9 Tutorato 05 Art. 10 Obblighi del tirocinante 05 Art. 11 Obblighi del soggetto ospitante 06 Art. 12 Certificazione 06 Art. 13 Borse di studio e rimborso spese 06 Art. 14 Modulistica 07 Art. 15 Disposizioni finali 07 FAQ Tirocini facoltativi di orientamento 08 Cosa fare per attivare un tirocinio facoltativo 14 Informativa 15 Indice allegati 16

5 1 REGOLAMENTO SUI TIROCINI FACOLTATIVI DI FORMAZIONE E ORIENTAMENTO DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI Premessa L Università degli Studi di Cagliari affianca ai suoi compiti istituzionali la promozione di tirocini facoltativi presso Aziende, Professionisti, Enti Pubblici e Privati, destinati ai laureati e laureandi dell Ateneo cagliaritano con la finalità di orientarli verso le future scelte professionali. Per favorire l incontro fra laureati/laureandi e le aziende è attivo, presso la Direzione Orientamento e Comunicazione, un apposito sportello tirocini che ricerca le aziende e svolge tutti gli adempimenti amministrativi necessari all attivazione del tirocinio stesso. In presenza di risorse finanziarie, erogate da enti pubblici e privati, ovvero derivanti da Progetti Speciali, lo svolgimento di tirocini facoltativi di orientamento potrà essere incentivato con borse di studio, le cui modalità di erogazione verranno disciplinate da specifiche linee guida.

6 2 ART. 1 Normativa di riferimento L effettuazione di tirocini dei laureandi e laureati presso l Università di Cagliari è disciplinata dal presente Regolamento. Per quanto non espressamente previsto si rimanda alle norme contenute nella legge 196/97, art. 18, al Decreto del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale del n. 142, alla circolare del medesimo Ministero del Lavoro n. 92 del , alla direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per la Funzione Pubblica n. 2/ Tirocini di formazione e orientamento (G.U. 246 del ) ed al Decreto del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale del (G.U. 159 del ). Ai sensi dell art.18, comma 1, lettera D, della L.196/97 i tirocini di orientamento non costituiscono rapporto di lavoro. Per i tirocini all estero le disposizioni del presente Regolamento devono essere integrate con la normativa dello stato ospitante. ART. 2 Destinatari - requisiti Possono accedere ai tirocini promossi dall Università di Cagliari: i laureandi dell Università di Cagliari che abbiano maturato almeno i ¾ dei CFU previsti nell ordinamento del corso di laurea; i laureati e i diplomati presso l Ateneo cagliaritano che abbiano conseguito il titolo di studio da non più di 18 mesi. Il tirocinio dovrà comunque avere inizio prima della scadenza dei 18 mesi dal conseguimento della laurea/d.u.. Ciascun laureato/laureando dell Ateno può effettuare massimo 2 tirocini promossi dall Università di Cagliari, purché vengano attivati in aziende diverse entro 18 mesi dalla laurea/d.u.. ART. 3 Attivazione del tirocinio Per l attivazione di un tirocinio è necessario che il laureato/laureando trovi una azienda/ente disponibile ad accoglierlo presso le proprie strutture. L aspirante tirocinante può presentare la propria candidatura alle aziende/enti che hanno offerto all Ufficio Tirocini - Direzione Orientamento dei posti di tirocinio. Le offerte di tirocinio degli enti/professionisti/aziende, confluite presso l Ufficio Tirocini, vengono verificate e presentate periodicamente nelle pagine web dell Ateneo ( orientamento/tirocini/), ripartite per tipologia di laurea. Per ciascuna offerta di tirocinio viene indicata la modalità di contatto e di presentazione della candidatura all azienda (diretta o tramite l Ufficio Tirocini) e la data di scadenza dell offerta. L accettazione del tirocinante viene perfezionata con la sottoscrizione dell azienda ospitante di un apposito modulo di accettazione, da allegare alla domanda di tirocinio. In alternativa l aspirante tirocinante può ricercare l azienda ospitante provvedendo autonomamente a proporsi alle stesse aziende o enti. In tal caso è onere del tirocinante far sottoscrivere all azienda ospitante l apposito modulo di accettazione da allegare alla domanda di tirocinio.

7 3 La Domanda di tirocinio deve essere presentata allo Sportello tirocini corredata da: modulo di accettazione sottoscritto dall azienda/ente; curriculum vitae*; fotocopia di un documento valido. Tutta la modulistica è disponibile e scaricabile dal sito sezione tirocini. Le dichiarazioni riportate nelle istanze hanno valore di autocertificazione ai sensi della L. 445/2000 e successive modifiche, punibili ai sensi delle norme vigenti per dichiarazioni mendaci. * ricevuta di inserimento del curriculum vitae nella Banca Dati Laureandi/Laureati ( ART. 4 Requisiti dell azienda Le aziende, i datori di lavoro pubblici o privati, gli enti, possono ospitare contemporaneamente un numero di tirocinanti nei limiti di seguito indicati: aziende da n. 2 a n. 5 dipendenti a tempo indeterminato: n. 1 tirocinante; aziende con un numero di dipendenti a tempo indeterminato compreso tra 6 e 19: n. 2 tirocinanti; aziende con più di 20 dipendenti a tempo indeterminato: n. 5 tirocinanti. ART. 5 Iter procedurale Il tirocinio viene avviato con la presentazione della Domanda e della documentazione a corredo, di cui all art. 3. L Ufficio, dopo aver verificato la regolarità delle domande e degli obiettivi, predispone la convenzione e il progetto di formazione e orientamento che l azienda ed il tirocinante dovranno sottoscrivere. L Ufficio concorderà la data di inizio del tirocinio in accordo con le esigenze dell azienda e del tirocinante; provvederà poi alla stipula delle polizze assicurative e alla consegna all azienda/ente del Registro individuale di frequenza del tirocinante. Il tirocinante dovrà indicare nel Registro individuale di frequenza le attività giornalmente svolte, il numero delle ore effettuate e la sede di svolgimento. Detto registro dovrà essere siglato mensilmente dal tutore aziendale. L Ufficio Tirocini si riserva la facoltà di effettuare - prima dell inizio del tirocinio - verifiche sull idoneità dell ente/azienda, ricercata direttamente dal tirocinante.

8 4 ART. 6 Durata Il tirocinio ha una durata da 3 a 6 mesi; la durata viene proposta nella Domanda di tirocinio e definita in accordo con il soggetto ospitante. Non è consentito richiedere ulteriori proroghe rispetto alla durata concordata e definita nel progetto di orientamento. Gli orari di frequenza devono essere definiti fra il tirocinante e il soggetto ospitante; in ogni caso non devono essere inferiori alle 80 ore mensili e non superiori alle 120 ore mensili. In deroga al comma 2, il tirocinio può essere prorogato sino a 12 mesi qualora l azienda ospitante si impegni formalmente ad erogare al tirocinante una borsa di studio, ovvero rimborso spese, mensile. ART. 7 Obblighi dell Università L Università di Cagliari nella sua qualità di soggetto promotore deve: stipulare le convenzioni con gli enti/aziende pubbliche e/o private che si impegnano ad ospitare tirocinanti; ciascuna convenzione può essere stipulata per più posti di tirocinio; garantire la presenza di un docente-tutore come responsabile didattico/organizzativo delle attività di tirocinio (su indicazione del tirocinante); monitorare l andamento del tirocinio contattando periodicamente il tirocinante e il tutore aziendale; verificare l idoneità dell azienda/ente ad ospitare un tirocinante; stipulare apposita polizza assicurativa di responsabilità civile per la durata del tirocinio; predisporre per ciascun tirocinante un progetto di orientamento contenente: obiettivi e modalità di svolgimento dei tirocini (indicati dall ente/azienda di concerto con il tutore universitario); la sede di svolgimento del tirocinio (non è consentito svolgere il tirocinio in sedi diverse da quelle indicate nel progetto di orientamento); i nominativi del docente - tutore universitario e del tutore aziendale; la durata e il periodo di svolgimento del tirocinio; il settore aziendale di inserimento; gli estremi identificativi della polizza assicurativa R.C. infortuni e INAIL a carico dell Università; trasmettere copia delle convenzioni e di ciascun progetto di orientamento alla Regione, alla Sezione territoriale del Ministero del Lavoro, alle Rappresentanze Sindacali; certificare lo svolgimento del tirocinio (vedere art.12).

9 5 ART. 8 Garanzie Assicurative L Università assicura i tirocinanti presso idonea compagnia assicurativa per la responsabilità civile e gli infortuni. Per i tirocini svolti nei paesi dell Unione Europea l assicurazione contro gli infortuni sul lavoro viene assunta direttamente dall INAIL in conto gestione dello Stato, ai sensi del D.M , artt. 127 e 190 del T.U. n. 1124/65, così come previsto nella circolare n. 632 PG del Le coperture assicurative riguardano anche le attività eventualmente svolte al di fuori della sede dell ente/azienda purché indicate nel progetto di formazione e orientamento. ART. 9 Tutorato Durante lo svolgimento dello stage l attività del tirocinante è seguita da un docente dell Università di Cagliari, in veste di tutore responsabile didattico-organizzativo, e monitorata dal personale dell Ufficio Tirocini. Presso l azienda un tutore aziendale, indicato dal soggetto ospitante, ha il compito di favorirne l inserimento nel contesto aziendale e di seguire e sovrintenderne le attività. I nominativi del tutore universitario e del tutore aziendale sono indicati nel progetto formativo e di orientamento. ART. 10 Obblighi del tirocinante Durante lo svolgimento del tirocinio il tirocinante è tenuto a: svolgere le attività previste dal progetto di orientamento; rispettare i regolamenti aziendali e le norme in materia di igiene, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro; mantenere la necessaria riservatezza per quanto attiene dati, informazioni o conoscenze in merito ai processi produttivi e ai prodotti, acquisiti durante lo svolgimento del tirocinio; seguire le indicazioni dei tutori e fare riferimento ad essi per qualsiasi esigenza di tipo organizzativo o altre evenienze; compilare giornalmente il registro di frequenza individuale vidimato dall Università in cui annotare l attività svolta, il giorno, la sede e la durata. Ultimato lo stage il tirocinante deve redigere una relazione sulla attività svolta e compilare il questionario di valutazione predisposto dall Ufficio Orientamento. La relazione e il questionario, unitamente al registro di frequenza firmato dal tutore aziendale e al questionario finale a cura del tutore aziendale, devono essere consegnati all ufficio orientamento entro 30 giorni dal termine del tirocinio. Qualora il tirocinante sospenda per qualunque ragione la frequenza del tirocinio prima del completamento dello stesso, deve darne immediata comunicazione scritta all Ufficio Tirocini (entro 5 giorni). Diversamente, gli verranno imputate le spese per gli oneri assicurativi.

10 6 ART. 11 Obblighi del soggetto ospitante Il soggetto ospitante assicura la designazione di un responsabile aziendale che favorisca l inserimento del tirocinante in azienda, la conoscenza dell organizzazione aziendale e delle fasi di lavoro. Inoltre: assicura attraverso l impegno del responsabile aziendale lo svolgimento del tirocinio, garantendo il rispetto dei contenuti del progetto di orientamento; in caso di incidente durante lo svolgimento del tirocinio si impegna a segnalare l evento, entro i termini previsti dalla normativa vigente, agli Istituti Assicurativi; informa il tirocinante sulle misure di sicurezza previste in azienda secondo quanto stabilito dal D. Lgs. 81/08; fornisce in uso, per la durata del tirocinio, indumenti di lavoro e mezzi di protezione individuale ove richiesti dal tipo di attività; rilascia, in duplice copia, su carta intestata al termine del tirocinio una Attestazione sui risultati del tirocinio seguendo il modello predisposto dall Università; si impegna a non esporre il tirocinante a situazioni pericolose e a non affidargli compiti dalla cui esecuzione dipenda la salute e sicurezza di altri. Eventuali agevolazioni economiche (borse, rimborsi spese viaggio, buoni pasto, buoni benzina ecc.) dovranno venire segnalate all atto della sottoscrizione del progetto di orientamento ovvero, se successive, segnalate tempestivamente. ART. 12 Certificazione Al termine del tirocinio viene rilasciato un certificato che ne attesti lo svolgimento. Per il rilascio del certificato l interessato dovrà presentare apposita domanda corredata da: registro di frequenza compilato da cui risulti lo svolgimento delle attività di tirocinio (in conformità a quanto stabilito all art. 5); relazione sulla attività svolta redatta dal tirocinante; questionario di valutazione compilato in ogni sua parte; attestato sui risultati del tirocinio rilasciato dal soggetto ospitante, redatto in duplice copia su carta intestata; questionario finale a cura del tutore aziendale. La modulistica è disponibile sul sito: (vedere allegati). Qualora il tirocinante interrompa lo svolgimento del tirocinio prima del termine concordato, ovvero non svolga almeno 240 ore di attività in 3 mesi l Università di Cagliari non potrà rilasciare nessuna attestazione. ART. 13 Borse di studio e rimborso spese Lo svolgimento del tirocinio è gratuito. Eventuali agevolazioni economiche concesse dalle aziende (borse, rimborsi spese viaggio, buoni pasto, buoni benzina ecc.) dovranno venire indicate nel progetto di formazione e orientamento, ovvero, se successive, segnalate tempestivamente all Ufficio Tirocini. L erogazione di borse o rimborsi verrà effettuata ai tirocinanti direttamente da parte della stessa azienda ospitante secondo le modalità concordate (vedere art.6 ultimo comma e art. 11 ultimo comma).

11 7 ART. 14 Modulistica La modulistica citata nel presente regolamento è disponibile (e può essere ritirata) presso la Direzione Orientamento e Comunicazione/Sportello Tirocini, via Ospedale Cagliari il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore alle ore La stessa è reperibile nel sito Internet dell Amministrazione /orientamento/tirocini/ ove è possibile consultare anche gli elenchi delle offerte di tirocinio suddivise per facoltà. Presso il medesimo Ufficio possono essere richieste informazioni e chiarimenti. Le informazioni possono essere richieste il martedì e il giovedì dalle ore alle ore ai numeri telefonici o via all indirizzo: orientamento@amm.unica.it; i fax potranno essere inviati al numero: ART.15 Disposizioni finali Per quanto non espressamente previsto nel presente regolamento si rimanda alla normativa vigente in materia di stage e tirocini, citata all art.1.

12 8 FAQ Tirocini Facoltativi di Orientamento Posso attivare un tirocinio anche se sono laureato da più di 18 mesi? No. Il tirocinio deve essere iniziato prima che siano trascorsi 18 mesi dalla laurea. Posso attivare il tirocinio entro 18 mesi dal dottorato, master, specializzazione? No. Posso fare il tirocinio anche se sono laureato alla triennale? Si. Quanti crediti devo avere per poter attivare un tirocinio? Devi aver maturato i ¾ dei CFU: laurea triennale min. 135 CFU, laurea magistrale min. 90 CFU, laurea a ciclo unico quinquennale min. 225 CFU, laurea a ciclo unico di 6 anni min. 270 CFU. Sono uno studente del vecchio ordinamento, quanti esami devo aver sostenuto per poter attivare un tirocinio? Devi aver sostenuto i ¾ degli esami previsti dal tuo piano di studi. Se un azienda può attivare, in base al numero di dipendenti a tempo indeterminato, solo un tirocinio con l Università, ha la possibilità di attivare contemporaneamente altri tirocini con altri enti promotori? Il numero di tirocini attivabili presso una stessa azienda non è imposto dall Università, bensì dalla normativa nazionale, e nello specifico dal Decreto del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale n. 142/2008, che, all articolo 1, 3 comma, recita: I datori di lavoro possono ospitare tirocinanti in relazione all attività dell azienda, nei limiti di seguito indicati: a) aziende con non più di 5 dipendenti a tempo indeterminato, un tirocinante; b) con un numero di dipendenti a tempo indeterminato compreso tra sei e diciannove, non più di due tirocinanti contemporaneamente; c) con più di venti dipendenti a tempo indeterminato, tirocinanti in misura non superiore al dieci per cento dei suddetti dipendenti contemporaneamente. Riguardo al punto a), la circolare del Ministero del Lavoro n. 92/1998 provvede poi a chiarire che la struttura ospitante deve avere almeno un dipendente a tempo indeterminato. Il tirocinio può essere svolto presso cooperative, associazioni, studi professionali ecc.? Il tirocinio può essere svolto in qualsiasi struttura, che sia azienda privata, ente pubblico, associazione, cooperativa, studio professionale ecc., che abbia almeno due dipendenti a tempo indeterminato. Il tirocinio si può svolgere solo in Sardegna? Il tirocinio può essere svolto su tutto il territorio italiano. Il tirocinio può essere svolto all estero? Si. In tal caso le disposizioni del Regolamento sui Tirocini facoltativi dell Università degli Studi di Cagliari devonp essere integrate con le normative di riferimento dello Stato ospitante.

13 9 Come posso trovare un azienda che mi ospiti? Presso l Ufficio Tirocini (e sul sito internet al seguente link: orientamento/tirocini/richiesta_tirocinanti.php ) è possibile consultare l elenco di strutture pubbliche e private che richiedono tirocinanti; puoi basarti su questo elenco oppure contattare in piena autonomia un ente/azienda disposto ad ospitarti, ricordando che deve avere almeno 2 dipendenti a tempo indeterminato. La struttura ospitante è obbligata a pagarmi? Come specificato dal D.M. 142/1998, il tirocinio non è un rapporto di lavoro, di conseguenza la struttura ospitante non ha nessun obbligo in tal senso. Ha tuttavia la facoltà, qualora lo ritenesse opportuno, di erogare a favore del tirocinante rimborsi spese, borse di tirocinio, buoni pasto ecc. Tali facilitazioni devono essere specificate nella scheda di adesione dell ente/azienda ospitante; qualora si decidesse a tirocinio iniziato di agevolare economicamente il tirocinante, sarà cura della struttura ospitante informarne per iscritto (va bene anche via fax al numero ) l Ufficio Tirocini, che provvederà ad integrare il progetto formativo. A quanto deve ammontare il rimborso spese corrisposto dall azienda ospitante? Non è previsto alcun importo di riferimento. Ci sono possibilità di assunzione dopo il tirocinio? L azienda è obbligata ad assumermi? La struttura ospitante non ha l obbligo di assumere il tirocinante. Che cosa deve fare un azienda per stipulare una convenzione? L Università provvede a stilare la convenzione nominativa (valevole per il solo tirocinante richiedente) nel momento in cui riceve il modulo di domanda di tirocinio (completo di scheda di adesione dell ente/azienda ospitante). In alternativa è possibile richiedere la stipula di una convenzione quadro (per esempio di durata annuale o con un numero di posti predefinito). Da chi deve essere firmata la convenzione? La convenzione deve essere firmata dal rappresentante legale della struttura ospitante. Che cos è la comunicazione obbligatoria e a chi spetta? La comunicazione obbligatoria deve essere trasmessa da tutti i datori di lavoro, pubblici e privati, in caso di assunzione, proroga, trasformazione e cessazione dei rapporti di lavoro, nonché qualora ospitino tirocinanti presso le loro strutture, entro 24 ore prima dell inizio. Il nuovo Sistema telematico sostituisce le vecchie modalità di comunicazione che le aziende inoltravano ai Centri per l impiego, all'inps, all'inail e al Ministero del Lavoro; non è più necessario, infatti, inviare differenti comunicazioni cartacee, ma basta compilare un unico modello collegandosi al sito del SIL: Chi è il tutore universitario? Il tutore universitario è una figura prevista dalla normativa nazionale sui tirocini (art. 4 del D.M. 142/1998) e può essere scelto tra i professori e i ricercatori confermati dell Ateneo.

14 10 Quanto tempo occorre per attivare un tirocinio? Al ricevimento della domanda di tirocinio, l Ufficio consegna (o spedisce) convenzione e progetto formativo al tirocinante o alla struttura ospitante, a seconda delle esigenze. Dal giorno stesso in cui tali documenti vengono restituiti compilati, firmati e timbrati, il tirocinio può avere inizio. Perché mi devo iscrivere alla Banca dati laureati/laureandi? Il Regolamento Tirocini dell Ateneo prevede la consegna, contestualmente alla domanda di tirocinio, del curriculum vitae. In alternativa al cartaceo, ti chiediamo di inserire il proprio CV direttamente online nella nostra Banca dati laureati/laureandi; in questo modo sarai informato di tutte le iniziative in corso, e inoltre sappi che attingiamo da tale banca dati quando riceviamo richieste di elenchi da parte di aziende che intendono procedere ad assunzioni. Devo svolgere un tirocinio obbligatorio post lauream, a chi mi devo rivolgere? Il settore post lauream dell Università degli Studi di Cagliari, via San Giorgio 12, attiva i tirocini obbligatori per i laureati in Medicina e Chirurgia e per i laureati in Psicologia che dovranno sostenere l esame di Stato. Per visualizzare la web del settore post lauream cliccare sul seguente link: Devo svolgere un tirocinio curriculare per maturare dei crediti, a chi mi devo rivolgere? Per avere informazioni rivolgiti al tutor di orientamento della tua facoltà. Facoltà Tutor Telefono Architettura Dott. Francesco Desogus orientamento.architettura@unica.it Economia Dott.ssa Gabriella Dongu orientec@unica.it Farmacia Dott. Mauro Tolu orienta.farm@unica.it Giurisprudenza Dott.ssa Giulia Costantino giulia.costantino@unica.it Ingegneria Dott.ssa Romina Marvaldi orienta.ing@unica.it Lettere e Filosofia Dott.ssa Lucia Cossu orienta.let@unica.it Lingue Dott.ssa Alice e Letterature Zanda Straniere orienlin@unica.it Medicina Dott.ssa Valeria e Chirurgia Pintus valeriapintus@medicina.unica.it Scienze della Dott.ssa Fiora Formazione Carbone orientamentoscform@libero.it Scienze Dott.ssa Carla MM.FF.NN. Vinci orienta.scienze@unica.it Scienze Politiche Dott.ssa Agata Carta orientamento.scpol@unica.it

15 11 I documenti relativi al tirocinio devono essere consegnati in originale? Si. Dopo che consegno la domanda di tirocinio, quando posso iniziare? Alla consegna della domanda, l Ufficio Tirocini predispone immediatamente la convenzione (qualora non esista già) e il progetto formativo. Questi documenti devono essere firmati e timbrati dalla struttura ospitante e restituiti all ufficio affinché il tirocinio possa iniziare. Quando mi viene consegnato il registro presenze? Il registro viene consegnato nel momento in cui l Ufficio Tirocini riceve il progetto formativo e la convenzione firmati e timbrati dall azienda ospitante. Come devo compilare il registro presenze? Il registro deve essere compilato e firmato dal tirocinante quotidianamente; vanno inseriti gli orari, il numero di ore giornaliere, la sede di svolgimento e sinteticamente l attività del tirocinio. Ogni utilizzata del registro dovrà poi essere firmata e timbrata dal tutore aziendale e dovrà contenere il numero di ore svolte complessivamente in quel mese solare. Il mio tirocinio è iniziato a metà mese, entro quale data devo fare le 80 ore? Quando si parla di 80 ore mensili non ci si riferisce al mese solare, bensì al mese di riferimento di ciascun tirocinante. Ad esempio, nel caso in cui il tirocinio inizi il 15 luglio, le 80 ore devono essere svolte entro il 14 agosto, poi dal 15 agosto al 14 settembre e così via dicendo. Se faccio meno di 80 ore in un mese che cosa succede? Il regolamento dell Università degli Studi di Cagliari prevede che il tirocinante svolga un minimo di 80 ore per ogni mese di tirocinio. In caso di situazioni particolari quali festività, malattia, etc, verrà considerato ai fini della certificazione, il monte ore totale e non quello mensile. Se faccio più di 120 ore in un mese che cosa succede? Il regolamento dell Università degli Studi di Cagliari prevede che il tirocinante svolga un massimo di 120 ore per ogni mese di tirocinio. Nello svolgimento di ore eccedenti questo limite il tirocinante non sarà coperto da assicurazione e tali ore non verranno certificate dall Università. Quante ore devo fare al giorno? Non esiste un limite orario giornaliero, le 80/120 ore mensili possono essere distribuite a piacimento, a seconda delle esigenze dell azienda e del tirocinante. Il mio tirocinio prevede degli spostamenti, sono coperto da assicurazione? Solo se gli spostamenti sono previsti nel progetto formativo. Qualora l eventualità di spostarsi dalla sede operativa si verifichi a tirocinio iniziato, sarà necessario inviare (va bene anche via fax al numero ) all Ufficio Tirocini una comunicazione scritta, firmata e timbrata dal tutore aziendale, che andrà ad integrare il progetto formativo del tirocinante.

16 12 Che cosa devo fare per richiedere la sospensione del tirocinio e quanto può durare? La sospensione del tirocinio deve essere richiesta prima della sua attuazione, può durare al massimo un mese e viene concessa una sola volta. La richiesta, timbrata e firmata dal tutore aziendale e firmata dal tirocinante, deve essere inoltrata via fax e deve contenere l indicazione delle date precise e della motivazione (non ci sono moduli prestampati). Che cosa devo fare per richiedere l interruzione anticipata del tirocinio? L interruzione definitiva del tirocinio deve essere comunicata per iscritto dal tirocinante all ufficio tirocini entro 5 giorni, pena l imputazione allo stesso delle spese per gli oneri assicurativi (art. 10 Regolamento Tirocini Facoltativi). Il modulo da compilare e inviare via fax è disponibile nella sottosezione modulistica (link cliccabile) della sezione tirocini facoltativi sul sito Che cosa devo fare per richiedere una proroga del tirocinio? La proroga del tirocinio deve essere richiesta prima della data di fine concordata inizialmente e riportata nel progetto formativo. È necessario inviare via fax all Ufficio Tirocini una richiesta scritta, timbrata e firmata dal tutore aziendale e controfirmata dal tirocinante (non ci sono moduli prestampati). Nella richiesta devono essere specificati la durata della proroga, la motivazione e (se fosse previsto) l importo dell eventuale rimborso spese che l azienda/ente si impegna ad erogare al tirocinante. Si ricorda che il tirocinio può avere durata superiore ai 6 mesi solo se la struttura ospitante si impegna ad erogare un rimborso spese dal 7 mese in poi. Se interrompo il mio secondo tirocinio prima dei 3 mesi posso chiedere di farne un altro? Si, in quanto il limite di due tirocini previsto dal Regolamento fa riferimento a tirocini portati a termine. Sto svolgendo in tirocinio e mi serve un attestato in itinere. L Università degli Studi di Cagliari non può rilasciare attestati in itinere, non avendo la possibilità di verificare il corretto svolgimento del tirocinio prima della sua conclusione e del controllo della documentazione finale. Chi si fa carico degli oneri previdenziali del tirocinio? Dal momento che il tirocinio non è un rapporto di lavoro, non si può parlare di oneri previdenziali. Un nostro tirocinante si è infortunato, che cosa dobbiamo fare? In caso di incidente durante lo svolgimento del tirocinio il soggetto ospitante si impegna a segnalare l evento, entro i tempi previsti dalla normativa vigente, agli istituti assicurativi (facendo riferimento al numero di polizza sottoscritta dal soggetto promotore) ed al soggetto promotore. Ci saranno altri bandi per usufruire delle borse di tirocinio? In caso di emanazione, il bando verrà tempestivamente pubblicato sul sito L iscrizione nella Banca dati laureati/laureandi dell Università degli Studi di Cagliari permette di ricevere informative sulle iniziative della Direzione Orientamento e Comunicazione.

17 13 Qual è la normativa di riferimento dei tirocini? Legge 196/97 art. 18 D.M. 142 del 25/3/98 del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Circolare Ministero lavoro e Previdenza Sociale n 92 del 15/07/98 Direttiva Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dip. Funzione Pubblica n 2/2005 Decreto Ministero del lavoro e della Previdenza Sociale del 22/03/06 Nota INAIL del 31/07/02

18 14 COSA FARE PER ATTIVARE UN TIROCINIO FACOLTATIVO: 1) Iscrivetevi alla Banca Dati Laureati/laureandi dell Università di Cagliari, collegandovi al sito sez. Orientamento e Occupazione, Tirocini e Orientamento al lavoro. 2) Leggete attentamente il Regolamento sui tirocini facoltativi, in particolare si ricorda che il numero minimo di ore da svolgere mensilmente è 80, in caso contrario il tirocinio non verrà considerato concluso positivamente. 3) Compilate il modulo di domanda in TUTTE le sue parti in STAMPATELLO LEGGIBILE. 4) L ente/azienda ospitante dovrà, a sua cura, compilare la Scheda di adesione dell ente/azienda ospitante. 5) Compilate la Scheda di adesione del tutore universitario e fate firmare il professore da voi scelto. 6) Allegate la fotocopia del documento di identità. 7) Spedite il modulo di domanda e la fotocopia del documento di identità al seguente indirizzo: Università degli Studi di Cagliari - Direzione Orientamento e Comunicazione - Ufficio Tirocini - Via Ospedale, Cagliari Se invece volete consegnare a mano i documenti potete presentarli al Direzione Orientamento e Comunicazione in Via Ospedale 121, Cagliari il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore alle ) In seguito all accoglimento della domanda riceverete il Progetto Formativo e di Orientamento con ulteriori istruzioni, secondo la modalità da voi richiesta nel modulo di domanda. In particolare, vi facciamo presente che per la spedizione via è necessario che la vostra casella di posta abbia almeno Kb di spazio libero e che disponiate di un programma che stampi il formato PDF (Acrobat Reader o similari). 9) Importante: - Il tirocinio non può iniziare prima che vengano riconsegnati all Ufficio Tirocini il Progetto Formativo e di Orientamento (firmato dal tirocinante e timbrato e firmato dall azienda ospitante) e la Convenzione tra l Università di Cagliari e l azienda ospitante (firmata e timbrata dall azienda). Qualunque attività svolta in periodi diversi non verrà riconosciuta. Attenzione: Le richieste incomplete comporteranno ritardi nell attivazione del tirocinio. L ufficio tirocini è aperto nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì dalle alle Lo sportello telefonico è funzionante il martedì e giovedì dalle alle tel Nel sito (sezione Orientamento e Occupazione) troverete le offerte di tirocinio delle aziende che hanno dato la loro disponibilità ad accogliere tirocinanti. Grazie per la collaborazione

19 15 INFORMATIVA AI SENSI DELL ART 13 DEL D.LGS. N 196/ 03 Ai sensi dell art. 13 del D.Lgs. n 196/03 La infor miamo che i dati a Lei riferibili: a) hanno come finalità l attivazione del tirocinio richiesto; saranno trattati nel rispetto delle modalità indicate nell art. 11 dello stesso decreto e saranno comunicati a: l azienda/ente ospitante indicato nella domanda di tirocinio, la compagnia assicurativa che garantisce la copertura per la Responsabilità Civile, gli infortuni e l INAIL per la copertura assicurativa per infortuni sul lavoro, i soggetti indicati all art. 5 del Decreto del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale n 142/98; i Suoi dati potranno altresì essere trattati in forma anonima per finalità statistiche e saranno trattati manualmente e/o mediante strumenti telematici e/o informatici in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi; b) il conferimento di tali dati ha natura obbligatoria; c) l eventuale rifiuto di rispondere, al momento della raccolta delle informazioni, o l eventuale diniego di trattenuta dei dati comporta l oggettiva impossibilità di trattamento dei Suoi dati in base alle finalità indicate; d) i soggetti appartenenti alle categorie alle quali i suoi dati possono essere comunicati, tratteranno gli stessi in base alla legge; e) in relazione ai predetti trattamenti, Lei potrà esercitare i diritti di cui all art. 7 del D.Lgs. n 196/2003; f) il titolare del trattamento è l Università degli Studi di Cagliari, con sede legale in Via Università 40, Cagliari.

20

21

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI Area Didattica e Orientamento Facoltà di Studi Umanistici Ufficio Tirocini

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI Area Didattica e Orientamento Facoltà di Studi Umanistici Ufficio Tirocini UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI Area Didattica e Orientamento Facoltà di Studi Umanistici Ufficio Tirocini Corsi di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche Corso di Laurea Specialistica in Psicologia

Dettagli

Linee guida per l espletamento delle attività di tirocinio

Linee guida per l espletamento delle attività di tirocinio UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI STUDI UMANISTICI Corso di Laurea Specialistica in Traduzione Letteraria (corso ad esaurimento) Corso di Laurea Magistrale in Traduzione specialistica dei testi

Dettagli

Regolamento per l espletamento delle attività di tirocinio

Regolamento per l espletamento delle attività di tirocinio UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI STUDI UMANISTICI Corso di Laurea in Lingue e comunicazione Corso di Laurea Magistrale in Lingue moderne per la Comunicazione e la Cooperazione internazionale

Dettagli

CONVENZIONE DI TIROCINIO DI FORMAZIONE E ORIENTAMENTO

CONVENZIONE DI TIROCINIO DI FORMAZIONE E ORIENTAMENTO Università degli Studi di Cagliari CONVENZIONE DI TIROCINIO DI FORMAZIONE E ORIENTAMENTO (Reg. n del ) Tra L'Università degli studi di Cagliari, codice fiscale 80019600925, con sede legale in Cagliari,

Dettagli

REGOLAMENTO PER GLI STAGE

REGOLAMENTO PER GLI STAGE REGOLAMENTO PER GLI STAGE emanato con D.R. n. 5146 del 2000, successivamente modificato con D.R. n. 9 del 16 gennaio 2007 e D.R. n. 198 del 29 novembre 2011 1/5 ART. 1 Ambito di applicazione 1.1 Il presente

Dettagli

Allegato 1 Prot. n. Torino, Spett.le.... C.A.: Fac simile Oggetto: avvio di tirocinio del Sig. Come da Progetto Formativo da Voi firmato ( si veda allegato ), Vi avviamo il Signor per un periodo di tirocinio

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SASSARI

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SASSARI UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SASSARI Regolamento disciplinante la procedura di attivazione dei tirocini e stage (Approvato dal Senato Accademico nella seduta del 14 marzo 2007) (Approvato dal Consiglio di

Dettagli

CONVENZIONE DI TIROCINIO DI FORMAZIONE ED ORIENTAMENTO

CONVENZIONE DI TIROCINIO DI FORMAZIONE ED ORIENTAMENTO Copia per l Azienda/Ente Copia per il Servizio Milano, Prot. TRA Il C.F. Arte & Messaggio (soggetto promotore) con sede in via Giusti, 42 20154 Milano. Codice fiscale 01199250158, d ora in poi denominato

Dettagli

COPIA TRATTA DAL SITO WEB ASLBAT.IT

COPIA TRATTA DAL SITO WEB ASLBAT.IT CONVENZIONE PER IL TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO E PER IL TIROCINIO ABILITANTE ALL ESAME DI STATO PER LAUREATI/LAUREANDI IN: PSICOLOGIA (V.O), SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE (CLASSE 34), PSICOLOGIA

Dettagli

TIROCINIO DI FORMAZIONE E ORIENTAMENTO

TIROCINIO DI FORMAZIONE E ORIENTAMENTO TIROCINIO DI FORMAZIONE E ORIENTAMENTO CONVENZIONE (art. 3, quinto comma del D.M. n.142/98) A. Modigliani Giussano Mod: Did. 09 Rev:2.1 Data: 09/04/2015 Pag.: 1/7 Tirocinio di formazione e orientamento

Dettagli

TIROCINIO POST LAUREAM VECCHIO ORDINAMENTO

TIROCINIO POST LAUREAM VECCHIO ORDINAMENTO TIROCINIO POST LAUREAM VECCHIO ORDINAMENTO COMPILAZIONE DEI MODULI DI TIROCINIO La domanda di tirocinio corredata dei seguenti documenti: domanda al Magnifico Rettore in marca da bollo vigente (si dovranno

Dettagli

CONVENZIONE DI TIROCINIO FORMATIVO REGIONALE (Art. 18 Legge Regionale 25/01/2005 n. 2) TRA

CONVENZIONE DI TIROCINIO FORMATIVO REGIONALE (Art. 18 Legge Regionale 25/01/2005 n. 2) TRA CONVENZIONE DI TIROCINIO FORMATIVO REGIONALE (Art. 18 Legge Regionale 25/01/2005 n. 2) TRA L'Università degli Studi di Macerata, di seguito denominato «soggetto promotore», con sede in Macerata, Piaggia

Dettagli

PROCEDURA DI STIPULA CONVENZIONE QUADRO PER TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO

PROCEDURA DI STIPULA CONVENZIONE QUADRO PER TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO PROCEDURA DI STIPULA CONVENZIONE QUADRO PER TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO Il modulo di Convenzione deve essere stampato in duplice copia, timbrato e firmato in originale (per entrambe le copie)

Dettagli

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA AZIENDA SANITARIA LOCALE N. 2 OLBIA DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO N. 1052 DEL 10/09/2015

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA AZIENDA SANITARIA LOCALE N. 2 OLBIA DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO N. 1052 DEL 10/09/2015 REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA AZIENDA SANITARIA LOCALE N. 2 OLBIA DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO N. 1052 DEL 10/09/2015 OGGETTO: Approvazione convenzione con il Dipartimento di Pedagogia,

Dettagli

CONVENZIONE DI TIROCINIO DI FORMAZIONE ED ORIENTAMENTO CURRICULARI TRA

CONVENZIONE DI TIROCINIO DI FORMAZIONE ED ORIENTAMENTO CURRICULARI TRA . CONVENZIONE DI TIROCINIO DI FORMAZIONE ED ORIENTAMENTO CURRICULARI TRA L Università degli Studi Niccolò Cusano Telematica Roma, con sede legale in Roma, Via Don Carlo Gnocchi 3 00166 Roma, codice fiscale

Dettagli

LINEE GUIDA PER L ATTIVAZIONE DI TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO ALL INTERNO DI STRUTTURE DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA

LINEE GUIDA PER L ATTIVAZIONE DI TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO ALL INTERNO DI STRUTTURE DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA LINEE GUIDA PER L ATTIVAZIONE DI TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO ALL INTERNO DI STRUTTURE DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA Per favorire lo svolgimento di attività professionalizzanti

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI STUDI UMANISTICI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI STUDI UMANISTICI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI STUDI UMANISTICI Corso di Laurea in Lingue e culture europee ed extraeuropee Corso di Laurea in Lingue per la Mediazione Linguistica (corsi ad esaurimento)

Dettagli

CONVENZIONE PER ATTIVITA DI TIROCINIO FORMATIVO E ORIENTAMENTO (D.M. 25 marzo 1998, n. 142) TRA

CONVENZIONE PER ATTIVITA DI TIROCINIO FORMATIVO E ORIENTAMENTO (D.M. 25 marzo 1998, n. 142) TRA Area Stage e Orientamento Dott.ssa Novelli Paola Tel. 0809021580 e-mail: ufficio.stage@lum.it; novelli@lum.it RIF. N.. Dott.ssa Rago Anna Maria Tel. 0809021607 e-mail: rago@lum.it CONVENZIONE PER ATTIVITA

Dettagli

Università degli studi di Cagliari PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (Rif. Conv. del )

Università degli studi di Cagliari PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (Rif. Conv. del ) Università degli studi di Cagliari PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (Rif. Conv. del ) Tirocinante Nominativo: Luogo e data di nascita: Codice fiscale Residenza : Indirizzo : Telefono Portatore di handicap

Dettagli

DIPARTIMENTO DI INFORMATICA

DIPARTIMENTO DI INFORMATICA REGOLAMENTO PER I TIROCINI FORMATIVI DEL DIPARTIMENTO Art. 1 Definizioni, termini e glossario Ai fini del presente Regolamento si intendono per i seguenti termini: Tirocini formativi: tirocini curriculari,

Dettagli

Con la presente si richiede l avvio di uno stage della durata di Sig./a. si dichiara che

Con la presente si richiede l avvio di uno stage della durata di Sig./a. si dichiara che DIPARTIMENTO DI STUDI PER L ECONOMIA E L IMPRESA Via E. Perrone, 18 28100 Novara NO Tel. 0321 375224 - Fax 0321 375225 segreteria.stage@unipmn.it MODULO AVVIO STAGE x STUDENTI Consegnato il Con la presente

Dettagli

PREMESSE ART. 1 DEFINIZIONI

PREMESSE ART. 1 DEFINIZIONI Pag 1 di 6 PREMESSE Richiamata la normativa vigente in materia di stage o tirocini formativi e d orientamento ed in particolare la Circolare del Ministero del Lavoro-Direzione generale impiego n 92 del

Dettagli

STRUTTURA DIDATTICA... PROGETTO DI FORMAZIONE E ORIENTAMENTO CURRICULARE

STRUTTURA DIDATTICA... PROGETTO DI FORMAZIONE E ORIENTAMENTO CURRICULARE ALLEGATO A STRUTTURA DIDATTICA... PROGETTO DI FORMAZIONE E ORIENTAMENTO CURRICULARE (Rif. Convenzione stipulata in data... tra l Università degli Studi di Firenze e... ) Codice identificativo tirocinio:

Dettagli

REGOLAMENTO AZIENDALE PER LA FREQUENZA VOLONTARIA E IL TIROCINIO PRESSO L AZIENDA ASL CN1

REGOLAMENTO AZIENDALE PER LA FREQUENZA VOLONTARIA E IL TIROCINIO PRESSO L AZIENDA ASL CN1 Risorse Umane REGOLAMENTO AZIENDALE PER LA FREQUENZA VOLONTARIA E IL TIROCINIO PRESSO L AZIENDA ASL CN1 Pag. 1 di 11 Indice OGGETTO... 3 Finalità:... 3 1 FREQUENZA VOLONTARIA... 3 1.1 Definizione... 3

Dettagli

DOMANDE FREQUENTI SUL TIROCINIO ACCADEMICO TRIENNALE

DOMANDE FREQUENTI SUL TIROCINIO ACCADEMICO TRIENNALE DOMANDE FREQUENTI SUL TIROCINIO ACCADEMICO TRIENNALE Cos è il tirocinio Accademico Pre-lauream? Il tirocinio Accademico è il tirocinio che si svolge durante il corso laurea triennale, serve per acquisire

Dettagli

Università degli Studi di Genova. Informativa sul tirocinio non curriculare (non previsto dall ordinamento didattico) Dedicata

Università degli Studi di Genova. Informativa sul tirocinio non curriculare (non previsto dall ordinamento didattico) Dedicata Università degli Studi di Genova Facoltà di Scienze della Formazione Informativa sul tirocinio non curriculare (non previsto dall ordinamento didattico) Dedicata agli studenti ti e laureati presso la Facoltà

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI Regolamento di Ateneo per il riconoscimenti di crediti formativi universitari (CFU)

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI Regolamento di Ateneo per il riconoscimenti di crediti formativi universitari (CFU) UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI Regolamento di Ateneo per il riconoscimenti di crediti formativi universitari (CFU) Art. 1 Ambiti d applicazione In attuazione della legislazione vigente (L. 64/2001; L.

Dettagli

Articolo 1. Articolo 2. (Definizione e finalità)

Articolo 1. Articolo 2. (Definizione e finalità) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT REGOLAMENTO DEL TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (approvato nel Consiglio di Dipartimento del 19 febbraio 2014) Articolo 1 (Definizione

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN BENI ENOGASTRONOMICI D.M. n. 270/2004

CORSO DI LAUREA IN BENI ENOGASTRONOMICI D.M. n. 270/2004 CORSO DI LAUREA IN BENI ENOGASTRONOMICI D.M. n. 270/2004 REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO E DELL ESAME FINALE PER IL CONSEGUIMENTO DEL TITOLO DI STUDIO Art. 1 Ambito di applicazione Il presente

Dettagli

Procedura di convenzionamento e attivazione tirocini Banca Dati St@ge

Procedura di convenzionamento e attivazione tirocini Banca Dati St@ge Procedura di convenzionamento e attivazione tirocini Banca Dati St@ge 1 FASE: INVIARE UNA PROPOSTA DI CONVENZIONAMENTO La stipula di un convenzione è obbligatoria e preventiva allo svolgimento del tirocinio.

Dettagli

CONVENZIONE DI TIROCINIO DI FORMAZIONE ED ORIENTAMENTO (AI SENSI DELL ART.4, V C., D.M. 25/031998, N. 142) TRA

CONVENZIONE DI TIROCINIO DI FORMAZIONE ED ORIENTAMENTO (AI SENSI DELL ART.4, V C., D.M. 25/031998, N. 142) TRA CONVENZIONE DI TIROCINIO DI FORMAZIONE ED ORIENTAMENTO (AI SENSI DELL ART.4, V C., D.M. 25/031998, N. 142) TRA La Facoltà di Medicina Veterinaria dell Università degli studi di Bari Scuola di Specializzazione

Dettagli

CONVENZIONE TRA. Premesso

CONVENZIONE TRA. Premesso Direzione Regionale della Campania CONVENZIONE TRA L Università Telematica Giustino Fortunato con sede in Benevento, Viale Delcogliano 12, C.F.92040460625, di seguito denominata UNIVERSITA, rappresentata

Dettagli

LA GIUNTA COMUNALE. Ritenuto opportuno aderire alla predetta richiesta previa adozione del necessario atto formale;

LA GIUNTA COMUNALE. Ritenuto opportuno aderire alla predetta richiesta previa adozione del necessario atto formale; LA GIUNTA COMUNALE Premesso che il Direttore del COSP (Centro per l Orientamento allo studio ed alle Professioni) dell Università Statale di Milano ha chiesto di poter fare effettuare ai propri studenti

Dettagli

Il giorno presso la sede dell Amministrazione Provinciale dell Aquila in Via Sant Agostino n. 7

Il giorno presso la sede dell Amministrazione Provinciale dell Aquila in Via Sant Agostino n. 7 PROT. /I/2/C/ DATA Provincia dell Aquila SETTORE POLITICHE DEL LAVORO E AFFARI SOCIALI CONVENZIONE AI SENSI DELL ART. 11, COMMA 2 e 4, Legge 68/99. Il giorno presso la sede dell Amministrazione Provinciale

Dettagli

COMUNE DI FORMELLO CITTÀ METROPOLITANA ROMA CAPITALE

COMUNE DI FORMELLO CITTÀ METROPOLITANA ROMA CAPITALE CITTÀ METROPOLITANA ROMA CAPITALE Codice Fiscale 80210670586 Dipartimento Pianificazione e Progettazione Promozione Attività Culturali e Turistiche - Biblioteca - Museo - Mansio DETERMINAZIONE COPIA R.

Dettagli

PROVINCIA DI CASERTA SETTORE POLITICHE DEL LAVORO Servizio 1 - Collocamento Provinciale Disabili

PROVINCIA DI CASERTA SETTORE POLITICHE DEL LAVORO Servizio 1 - Collocamento Provinciale Disabili Data di Pubblicazione: 29/12/2014 Data Scadenza : 20/02/2015 PROVINCIA DI CASERTA SETTORE POLITICHE DEL LAVORO Servizio 1 - Collocamento Provinciale Disabili AVVISO PUBBLICO ATTIVITÀ RIVOLTE AL SOSTEGNO

Dettagli

STRUTTURA DIDATTICA... PROGETTO DI FORMAZIONE E ORIENTAMENTO CURRICULARE. (Rif. Nota/Delibera del... Prot. n... inviata da... )

STRUTTURA DIDATTICA... PROGETTO DI FORMAZIONE E ORIENTAMENTO CURRICULARE. (Rif. Nota/Delibera del... Prot. n... inviata da... ) STRUTTURA DIDATTICA... PROGETTO DI FORMAZIONE E ORIENTAMENTO CURRICULARE (Rif. Nota/Delibera del... Prot. n... inviata da... ) Codice identificativo tirocinio: attribuito dall operatore ovvero generato

Dettagli

VADEMECUM STAGE: ANNO ACCADEMICO 2013/2014

VADEMECUM STAGE: ANNO ACCADEMICO 2013/2014 VADEMECUM STAGE: ANNO ACCADEMICO 2013/2014 Istruzioni per gli studenti iscritti al III anno del Corso di Laurea in Economia & Management Riferimenti Ufficio Stage & Placement: Delegato: Prof.ssa Eleonora

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II FACOLTÁ DI ECONOMIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II FACOLTÁ DI ECONOMIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II FACOLTÁ DI ECONOMIA Attività di Stage o Tirocini presso Aziende e Dottori Commercialisti Convenzionati con la Facoltà La Facoltà di Economia dell Università

Dettagli

CONVENZIONE DI TIROCINIO

CONVENZIONE DI TIROCINIO CONVENZIONE DI TIROCINIO tra il POLITECNICO DI MILANO, cod. fiscale n 80057930150, con sede legale in P.zza Leonardo Da Vinci 32-20133 Milano, rappresentato dal Prof. Giovanni Azzone in qualità di Rettore

Dettagli

CONVENZIONE DI TIROCINIO DI FORMAZIONE ED ORIENTAMENTO (Schema) (Art. 4, quinto comma, del decreto del Ministro del lavoro e della previdenza sociale)

CONVENZIONE DI TIROCINIO DI FORMAZIONE ED ORIENTAMENTO (Schema) (Art. 4, quinto comma, del decreto del Ministro del lavoro e della previdenza sociale) Allegato 1 CONVENZIONE DI TIROCINIO DI FORMAZIONE ED ORIENTAMENTO (Schema) (Art. 4, quinto comma, del decreto del Ministro del lavoro e della previdenza sociale) TRA Il/la... (soggetto promotore) con sede

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI MEDITERRANEA DI REGGIO CALABRIA Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia. Corso di Laurea in Scienze Economiche

UNIVERSITA DEGLI STUDI MEDITERRANEA DI REGGIO CALABRIA Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia. Corso di Laurea in Scienze Economiche UNIVERSITA DEGLI STUDI MEDITERRANEA DI REGGIO CALABRIA Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia Corso di Laurea in Scienze Economiche Regolamento per lo svolgimento di Tirocini di formazione e orientamento

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE IN OSTEOPATIA

CORSO DI FORMAZIONE IN OSTEOPATIA CORSO DI FORMAZIONE IN OSTEOPATIA OGGETTO: Convenzione per lo svolgimento del momenti di tirocini formativi per il Corso di Osteopatia presso l Accademia di Osteopatia di Milano Modello Unico ( art.4 L.53/2003

Dettagli

Università degli Studi di Perugia SERVIZIO JOB PLACEMENT

Università degli Studi di Perugia SERVIZIO JOB PLACEMENT Nominativo del tirocinante nato a il residente in codice fiscale PROGETTO FORMATIVO (rif. Convenzione n. stipulata in data ) Attuale condizione (barrare la casella possibilità di doppia scelta): studente

Dettagli

CONVENZIONE UNICA DI TIROCINIO FORMATIVO TRA

CONVENZIONE UNICA DI TIROCINIO FORMATIVO TRA CONVENZIONE N. CONVENZIONE UNICA DI TIROCINIO FORMATIVO TRA Università degli Studi di Parma con sede in Parma, via Università n. 12, codice fiscale I.T. 00308780345, d ora in poi denominato soggetto promotore,

Dettagli

Selezione per la partecipazione al Bando MIUR per borse di studio per studenti universitari di lingua e cultura russa. Anno 2014.

Selezione per la partecipazione al Bando MIUR per borse di studio per studenti universitari di lingua e cultura russa. Anno 2014. Prot. nr. 136 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA DIPARTIMENTO DI STUDI LINGUISTICI E CULTURALI Largo S. Eufemia, 19 41121 MODENA centralino 059 205 5811 fax 059 205 593 - fax 059 205 5933

Dettagli

VADEMECUM PER L ATTIVAZIONE DEL TIROCINIO (Studente e Azienda)

VADEMECUM PER L ATTIVAZIONE DEL TIROCINIO (Studente e Azienda) VADEMECUM PER L ATTIVAZIONE DEL TIROCINIO (Studente e Azienda) 1.0 ATTIVAZIONE TIROCINIO CON STUDENTE/LAUREATO NOTO (NON IN RISPOSTA A UN OPPORTUNITÀ) Nel caso in cui l azienda abbia già selezionato lo

Dettagli

REGOLAMENTO DI ATENEO IN MATERIA DI BORSE DI STUDIO PER ADDESTRAMENTO E PERFEZIONAMENTO ALLA RICERCA (emanato con D.R. 196/2013 dell 11/3/2013)

REGOLAMENTO DI ATENEO IN MATERIA DI BORSE DI STUDIO PER ADDESTRAMENTO E PERFEZIONAMENTO ALLA RICERCA (emanato con D.R. 196/2013 dell 11/3/2013) REGOLAMENTO DI ATENEO IN MATERIA DI BORSE DI STUDIO PER ADDESTRAMENTO E PERFEZIONAMENTO ALLA RICERCA (emanato con D.R. 196/2013 dell 11/3/2013) Articolo 1 (Oggetto, ambito di applicazione, soggetti interessati)

Dettagli

PROCEDURA PER LA GESTIONE DELL ATTIVITA DI PROMOZIONE E SOSTEGNO DELLA RICERCA PER L ESERCIZIO FINANZIARIO 2004

PROCEDURA PER LA GESTIONE DELL ATTIVITA DI PROMOZIONE E SOSTEGNO DELLA RICERCA PER L ESERCIZIO FINANZIARIO 2004 CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE PROCEDURA PER LA GESTIONE DELL ATTIVITA DI PROMOZIONE E SOSTEGNO DELLA RICERCA PER L ESERCIZIO FINANZIARIO 2004 Sezione A) - Tipologie di intervento previste - Presentazione

Dettagli

AREA VII - SVILUPPO LOCALE Servizio Turismo - Marketing Territoriale AZIONI FINALIZZATE ALLO SVILUPPO DELL OCCUPAZIONE NELLA CITTÀ DI MONOPOLI

AREA VII - SVILUPPO LOCALE Servizio Turismo - Marketing Territoriale AZIONI FINALIZZATE ALLO SVILUPPO DELL OCCUPAZIONE NELLA CITTÀ DI MONOPOLI AREA VII - SVILUPPO LOCALE Servizio Turismo - Marketing Territoriale AZIONI FINALIZZATE ALLO SVILUPPO DELL OCCUPAZIONE NELLA CITTÀ DI MONOPOLI Obiettivi dell intervento L Amministrazione Comunale intende

Dettagli

REGOLAMENTO DEI TIROCINI PROFESSIONALIZZANTI DEI LAUREATI TRIENNALI (509 e 270) E SPECIALISTICI (509) /MAGISTRALI (270) DELLA FACOLTA DI PSICOLOGIA

REGOLAMENTO DEI TIROCINI PROFESSIONALIZZANTI DEI LAUREATI TRIENNALI (509 e 270) E SPECIALISTICI (509) /MAGISTRALI (270) DELLA FACOLTA DI PSICOLOGIA REGOLAMENTO DEI TIROCINI PROFESSIONALIZZANTI DEI LAUREATI TRIENNALI (509 e 270) E SPECIALISTICI (509) /MAGISTRALI (270) DELLA FACOLTA DI PSICOLOGIA (In vigore dal 1 Ottobre 2008) PERIODO DI SVOLGIMENTO

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara REGOLAMENTO LAUREATI FREQUENTATORI DELL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA Art. 1 L Università degli Studi di Ferrara offre a coloro che hanno terminato un percorso formativo universitario (Laurea, laurea

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE DI CORSI PER MASTER UNIVERSITARIO, CORSI DI PERFEZIONAMENTO E CORSI DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE PERMANENTE Art. 1 Definizione 1. L Università promuove, ai sensi della normativa

Dettagli

OFFERTE DI TU/STAGE E MODALITA DI ACCESSO Consultando il sito http://www.polimi.it/stage si potranno avere tutte le informazioni.

OFFERTE DI TU/STAGE E MODALITA DI ACCESSO Consultando il sito http://www.polimi.it/stage si potranno avere tutte le informazioni. TIROCINIO UNIVERSITARIO (TU) Il TU fa parte del curriculum didattico e comporta l acquisizione di un predeterminato numero di crediti. Per il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica, AA. 2006/7, i crediti

Dettagli

IL TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO GUIDA OPERATIVA

IL TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO GUIDA OPERATIVA REGIONE SICILIANA Assessorato Regionale del Lavoro, della Previdenza Sociale, AGENZIA REGIONALE PER L IMPIEGO E PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE Ufficio Provinciale del Lavoro e della Massima Occupazione

Dettagli

IL RETTORE. le Linee Guida dei tirocini formativi e di orientamento nella Regione Lazio (BU n.16 del 28.04.2009);

IL RETTORE. le Linee Guida dei tirocini formativi e di orientamento nella Regione Lazio (BU n.16 del 28.04.2009); IL RETTORE 001280 VISTA la Legge 196/97 e successivo D.M. n. 142/98; VISTE le Linee Guida dei tirocini formativi e di orientamento nella Regione Lazio (BU n.16 del 28.04.2009); VISTO il DM 270/04; VISTO

Dettagli

Università degli Studi di Genova

Università degli Studi di Genova Università degli Studi di Genova Placement e servizi di orientamento al lavoro www.studenti.unige.it/lavoro/ L Università di Genova offre ai propri studenti/laureati un servizio di accompagnamento al lavoro

Dettagli

P r o v i n c i a d i P a d o v a SETTORE LAVORO E FORMAZIONE Ufficio Categorie Protette Provinciale

P r o v i n c i a d i P a d o v a SETTORE LAVORO E FORMAZIONE Ufficio Categorie Protette Provinciale P r o v i n c i a d i P a d o v a SETTORE LAVORO E FORMAZIONE Ufficio Categorie Protette Provinciale CONVENZIONE D'INTEGRAZIONE LAVORATIVA ex art. 11, comma 4, legge 68/99 in enti pubblici Il giorno I

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Segreteria studenti della Macroarea di Ingegneria

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Segreteria studenti della Macroarea di Ingegneria Università degli Studi di Roma Tor Vergata Segreteria studenti della Macroarea di Ingegneria Ho dei problemi con i dati ISEEU cosa devo fare? La segreteria studenti è impossibilitata ad aiutarti, se sei

Dettagli

CONVENZIONE DI TIROCINIO CURRICULARE

CONVENZIONE DI TIROCINIO CURRICULARE TP PT CONVENZIONE DI TIROCINIO CURRICULARE Per lo svolgimento di attività didattica pratica nel Corso di Studi del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali TRA l'università degli Studi

Dettagli

PROVINCIA DI TREVISO SETTORE POLITICHE DEL LAVORO

PROVINCIA DI TREVISO SETTORE POLITICHE DEL LAVORO PROVINCIA DI TREVISO SETTORE POLITICHE DEL LAVORO Avviso pubblico relativo all inserimento lavorativo di persone disabili all interno di cooperative sociali di tipo B e loro Consorzi ed interventi di accompagnamento

Dettagli

che con Decreto Rettorale n.2103 del 06/11/2006 questo Ateneo ha adottato il proprio Regolamento per l istituzione e l attivazione dei corsi di Master

che con Decreto Rettorale n.2103 del 06/11/2006 questo Ateneo ha adottato il proprio Regolamento per l istituzione e l attivazione dei corsi di Master - 1 che con Decreto Rettorale n.2103 del 06/11/2006 questo Ateneo ha adottato il proprio Regolamento per l istituzione e l attivazione dei corsi di Master Universitario di I e II livello; - che la Giunta

Dettagli

Ingresso di cittadini extracomunitari ai fini di ricerca scientifica per periodi superiori ai tre mesi

Ingresso di cittadini extracomunitari ai fini di ricerca scientifica per periodi superiori ai tre mesi Ingresso di cittadini extracomunitari ai fini di ricerca scientifica per periodi superiori ai tre mesi Redatto dall Ufficio Ricerca Scientifica e Relazioni Internazionali (aggiornato al 29/02/2012) (art.27

Dettagli

CONVENZIONE PER L UTILIZZAZIONE DI STRUTTURE DA PARTE DELLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE DI AREA PSICOLOGICA DELL UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI TORINO TRA

CONVENZIONE PER L UTILIZZAZIONE DI STRUTTURE DA PARTE DELLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE DI AREA PSICOLOGICA DELL UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI TORINO TRA CONVENZIONE PER L UTILIZZAZIONE DI STRUTTURE DA PARTE DELLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE DI AREA PSICOLOGICA DELL UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI TORINO TRA La Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute

Dettagli

REGOLAMENTO TIROCINIO CURRICULARE CORSI DI LAUREA IN: SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA

REGOLAMENTO TIROCINIO CURRICULARE CORSI DI LAUREA IN: SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA REGOLAMENTO TIROCINIO CURRICULARE CORSI DI LAUREA IN: SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA Il Piano di studi dei Corsi di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche (Classe L

Dettagli

Regolamento per il riscatto degli anni di laurea ex art. 22 Regolamento dell Ente

Regolamento per il riscatto degli anni di laurea ex art. 22 Regolamento dell Ente E.P.A.P. Ente di Previdenza ed Assistenza Pluricategoriale Via Vicenza, 7-00185 Roma Tel: 06 69.64.51 - Fax: 06 69.64.555 E-mail: info@epap.it - Sito web: www.epap.it Codice fiscale: 97149120582 Regolamento

Dettagli

Centro di Servizio di Ateneo per l Orientamento allo Studio e alle Professioni

Centro di Servizio di Ateneo per l Orientamento allo Studio e alle Professioni PROCEDURA ATTIVAZIONE STAGE Facoltà di FARMACIA Ai fini dell attivazione di tirocini professionali, il tutor della Farmacia dovrà svolgere la seguente procedura online, disponibile sul sito www.cosp.unimi.it

Dettagli

PREMESSO SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE

PREMESSO SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE CONVENZIONE QUADRO PER LA REALIZZAZIONE DI TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO AI SENSI DEL DECRETO DEL MINISTRO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE DEL 25 MARZO 1998, N. 142. Tra il Politecnico di

Dettagli

Comune. di Borgo a Mozzano GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ON LINE DI PRATICHE SUAP [2013]

Comune. di Borgo a Mozzano GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ON LINE DI PRATICHE SUAP [2013] Comune di Borgo a Mozzano GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ON LINE DI PRATICHE SUAP [2013] - 1 - PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE È PREVISTO L OBBLIGO DI PRESENTAZIONE DI TUTTE LE PRATICHE E LORO INTEGRAZIONE ESCLUSIVAMENTE

Dettagli

DOMANDE FREQUENTI SULLO STAGE

DOMANDE FREQUENTI SULLO STAGE DOMANDE FREQUENTI SULLO STAGE Premessa importante Che differenza c è tra stage e tirocinio? Nell ambito dei Corsi di studio afferenti al Dipartimento DiSSGeA il termine stage si usa per indicare un periodo

Dettagli

Testo aggiornato affisso Prot. 1270 del 29/01/2013 all Albo il 29/01/2013 REGOLAMENTO DEL TIROCINIO

Testo aggiornato affisso Prot. 1270 del 29/01/2013 all Albo il 29/01/2013 REGOLAMENTO DEL TIROCINIO Testo aggiornato affisso Prot. 1270 del 29/01/2013 all Albo il 29/01/2013 REGOLAMENTO DEL TIROCINIO (II Stralcio della bozza di Regolamento degli studenti approvato con delibera del Consiglio Accademico

Dettagli

IL RESPONSABILE DEL SETTORE POLITICHE TERRITORIALI E LAVORI PUBBLICI AVVISA

IL RESPONSABILE DEL SETTORE POLITICHE TERRITORIALI E LAVORI PUBBLICI AVVISA AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI CANDIDATI PER LA REALIZZAZIONE DI TIROCINI FORMATIVI RETRIBUITI PRESSO IL COMUNE DI SANTA MARIA A MONTE PRESSO IL SETTORE POLITICHE TERRITORIALI E LAVORI PUBBLICI IL

Dettagli

GUIDA PER LO STUDENTE ERASMUS OUTGOING a.a. 2012/2013

GUIDA PER LO STUDENTE ERASMUS OUTGOING a.a. 2012/2013 GUIDA PER LO STUDENTE ERASMUS OUTGOING a.a. 2012/2013 DOPO LA SELEZIONE Al termine delle procedure di selezione, le graduatorie degli studenti, sia vincitori che idonei, verranno pubblicate sul portale

Dettagli

CONVENZIONE DI FORMAZIONE ED ORIENTAMENTO. Tra. La Sapienza - Università di Roma, in persona del Magnifico Rettore, Prof. Luigi

CONVENZIONE DI FORMAZIONE ED ORIENTAMENTO. Tra. La Sapienza - Università di Roma, in persona del Magnifico Rettore, Prof. Luigi CONVENZIONE DI FORMAZIONE ED ORIENTAMENTO Tra La Sapienza - Università di Roma, in persona del Magnifico Rettore, Prof. Luigi Frati, e la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali della predetta

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA C O M U N E D I B R U I N O PROVINCIA DI TORINO - C. A. P. 10090 REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL ALBO PRETORIO DIGITALE Approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 34 del 14/4/2011 Depositato

Dettagli

VADEMECUM DEL TIROCINANTE PRE-LAUREAM

VADEMECUM DEL TIROCINANTE PRE-LAUREAM VADEMECUM DEL TIROCINANTE PRE-LAUREAM I TIROCINI POSSONO ESSERE SVOLTI SOLO PRESSO STRUTTURE CONVENZIONATE CON L UNIVERSITA. PER INIZIARE I TIROCINI OCCORRE: AVER ACCUMULATO OBBLIGATORIAMENTE UN CERTO

Dettagli

Ordine degli Psicologi della Toscana

Ordine degli Psicologi della Toscana Ordine degli Psicologi della Toscana AMMISSIONE AL TIROCINIO PRATICO POST LAUREAM in AREA DI PSICOLOGIA SOCIALE PRESSO l ORDINE DEGLI PSICOLOGI DELLA TOSCANA FIRENZE AVVISO PUBBLICO Presentazione delle

Dettagli

CONVENZIONE PER L ATTIVAZIONE DI TIROCINI DI FORMAZIONE ED ORIENTAMENTO EXTRACURRICULARI IN REGIONE CAMPANIA TRA

CONVENZIONE PER L ATTIVAZIONE DI TIROCINI DI FORMAZIONE ED ORIENTAMENTO EXTRACURRICULARI IN REGIONE CAMPANIA TRA CONVENZIONE PER L ATTIVAZIONE DI TIROCINI DI FORMAZIONE ED ORIENTAMENTO EXTRACURRICULARI IN REGIONE CAMPANIA TRA il Prof. Filippo de Rossi nato a Napoli il 11/07/1955, il quale interviene al presente atto

Dettagli

STAGES CORSO DI SCIENZE DEI BENI ARCHEOLOGICI

STAGES CORSO DI SCIENZE DEI BENI ARCHEOLOGICI STAGES CORSO DI SCIENZE DEI BENI ARCHEOLOGICI Il Corso di laurea di Scienze dei Beni Archeologici prevede, sia nel curriculum di base che in quello professionalizzante, la possibilità di maturare crediti

Dettagli

MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO

MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO Fin dalla sua istituzione l Università Iuav di Venezia ha sviluppato le sue attività accademiche in ambito internazionale con l intento

Dettagli

REGOLAMENTO DEL MASTER DI PRIMO LIVELLO IN DIRITTO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE 1

REGOLAMENTO DEL MASTER DI PRIMO LIVELLO IN DIRITTO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE 1 REGOLAMENTO DEL MASTER DI PRIMO LIVELLO IN DIRITTO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE 1 Art. 1. FINALITA Presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università di Trieste è istituito il Master Universitario

Dettagli

LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA

LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA Versione 01 25/10/2012 Indice PREMESSA... 2 1 ACCETTAZIONE CONDIZIONI GENERALI PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA... 2 2 DEFINIZIONE MODULI

Dettagli

Dipartimento di Ingegneria dell Informazione

Dipartimento di Ingegneria dell Informazione Norme relative alle attività formative dei Corsi di Laurea in Ingegneria dell informazione per il conseguimento di una migliore conoscenza del mondo del lavoro 1 Tali norme, nella loro versione preliminare,

Dettagli

IL RETTORE. VISTO lo Statuto di autonomia dell Università del Salento ed in particolare l art. 29;

IL RETTORE. VISTO lo Statuto di autonomia dell Università del Salento ed in particolare l art. 29; OGGETTO: Emanazione del Regolamento per la formazione del personale tecnicoamministrativo novellato dalla delibera del Consiglio di Amministrazione in data 22/12/2010. IL RETTORE D.R. N. 1 VISTO lo Statuto

Dettagli

Regolamento per l attribuzione dei crediti relativi alle Altre attività

Regolamento per l attribuzione dei crediti relativi alle Altre attività UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI STUDI UMANISTICI Corso di Laurea in Lingue e comunicazione Corso di Laurea Magistrale in Lingue moderne per la Comunicazione e la Cooperazione internazionale

Dettagli

l ordine del Farmacisti della Provincia di

l ordine del Farmacisti della Provincia di Università degli Studi G. D Annunzio - Chieti Facoltà di Farmacia Ordine dei Farmacisti della Provincia di CONVENZIONE PER L ESPLETAMENTO DEL TIROCINIO PROFESSIONALE IN FARMACIA L Università degli Studi

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI G. d ANNUNZIO - FACOLTA DI SCIENZE MANAGERIALI REGOLAMENTO PER IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI 1

UNIVERSITA DEGLI STUDI G. d ANNUNZIO - FACOLTA DI SCIENZE MANAGERIALI REGOLAMENTO PER IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI 1 UNIVERSITA DEGLI STUDI G. d ANNUNZIO - FACOLTA DI SCIENZE MANAGERIALI REGOLAMENTO PER IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI 1 Art. 1 - Riconoscimento dei crediti universitari. Art. 2 - Competenza. 1 ART. 23 Regolamento

Dettagli

1 - QUADRO NORMATIVO: COMPETENZE IN MERITO AL RICONOSCIMENTO DELLA

1 - QUADRO NORMATIVO: COMPETENZE IN MERITO AL RICONOSCIMENTO DELLA RICONOSCIMENTO DELLA FIGURA DI TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA AMBIENTALE ART. 2, COMMI SESTO, SETTIMO ED OTTAVO DELLA LEGGE 26 OTTOBRE 1995, N. 447 A cura dell Osservatorio Regionale Agenti Fisici Direzione

Dettagli

CORSI PER MASTER UNIVERSITARIO DI I e II livello REGOLAMENTO ai sensi dell articolo 7, comma 4, del Regolamento didattico generale della Libera

CORSI PER MASTER UNIVERSITARIO DI I e II livello REGOLAMENTO ai sensi dell articolo 7, comma 4, del Regolamento didattico generale della Libera CORSI PER MASTER UNIVERSITARIO DI I e II livello REGOLAMENTO ai sensi dell articolo 7, comma 4, del Regolamento didattico generale della Libera Università di Bolzano Approvato con delibera n. 56/2010 del

Dettagli

Notizie dal Consiglio

Notizie dal Consiglio Notizie dal Consiglio z NUMERO 4/2014 30 APRILE 2014 DALLE ISTITUZIONI 1. Dal nostro Consiglio - Faq tirocinio forense - S. Messa in ricordo dell Avv. Fulvio Croce - Fatturazione elettronica per la Pubblica

Dettagli

Dipartimento di Giurisprudenza Via Matteotti, 1-61029 Urbino (PU) Tel. +39 0722 303220-303222 Fax +39 0722 2955 http://digiur.uniurb.

Dipartimento di Giurisprudenza Via Matteotti, 1-61029 Urbino (PU) Tel. +39 0722 303220-303222 Fax +39 0722 2955 http://digiur.uniurb. ACCORDO tra L Ordine dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Pesaro e Urbino e il dell Università degli Studi di Urbino Carlo Bo visto - la Legge 11 gennaio 1979, n. 12 recante Norme per l ordinamento

Dettagli

REGOLAMENTO BORSE DI STUDIO PER LAUREE

REGOLAMENTO BORSE DI STUDIO PER LAUREE REGOLAMENTO BORSE DI STUDIO PER LAUREE Studenti ammessi Hanno diritto di concorrere all assegnazione delle suddette borse di studio gli studenti Soci (persone fisiche) o figli di Soci (persone fisiche)

Dettagli

CONFERIMENTO DEL TFR NUOVE ASSUNZIONI

CONFERIMENTO DEL TFR NUOVE ASSUNZIONI Spett.le DITTA/ SOCIETÀ CIRCOLARE N. CL 13/2008 Come comunicato con la circolare CC 02/2006, Vi rinnoviamo la segnalazione che nella nuova veste del nostro sito internet www.studiosinergie.it, sono costantemente

Dettagli

(Rif. Convenzione n stipulata in data / / ) PROGETTO FORMATIVO Soggetto promotore, con sede legale in (Provincia di ) in n. da nato/a a il / /

(Rif. Convenzione n stipulata in data / / ) PROGETTO FORMATIVO Soggetto promotore, con sede legale in (Provincia di ) in n. da nato/a a il / / (Rif. Convenzione n stipulata in data / / ) PROGETTO FORMATIVO Soggetto promotore, con sede legale in (Provincia di ) in n. CF/P.IVA rappresentato da nato/a a il / / in qualità di ivi domiciliato per la

Dettagli

Divisione Didattica e Studenti

Divisione Didattica e Studenti Divisione Didattica e Studenti Settore Servizi agli Studenti e Progetti per la Didattica U.O. Erasmus e Studenti Stranieri VADEMECUM PER LO STUDENTE IN MOBILITA' Rinunce Se lo studente vuole rinunciare

Dettagli

ALLEGATO A PROCEDURA OPERATIVA

ALLEGATO A PROCEDURA OPERATIVA ALLEGATO A PROCEDURA OPERATIVA INDICE 1. premessa 2. introduzione 3. FASI DEL PROCEDIMENTO fase 1 primo contatto tra dipendente/istituto di credito fase 2 Stipula e notifica del contratto di finanziamento

Dettagli

CHECK LIST / GUIDA PER BORSISTI IN USCITA PER PROGETTI INTERNAZIONALI

CHECK LIST / GUIDA PER BORSISTI IN USCITA PER PROGETTI INTERNAZIONALI CHECK LIST / GUIDA PER BORSISTI IN USCITA PER PROGETTI INTERNAZIONALI La presente guida sottolinea gli steps che gli studenti/dottorandi assegnatari di borsa di studio all estero nell ambito di progetti

Dettagli

DISPOSIZIONI SULLA FORMAZIONE DEL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO

DISPOSIZIONI SULLA FORMAZIONE DEL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO DIVISIONE AFFARI GENERALI E DEL PERSONALE Ufficio Personale Tecnico Amministrativo Via Duomo 6 13100 Vercelli Tel 0161/261539 Fax 0161/213290 Decreto Rettore Repertorio nr. 21 del 28.01.2004 Prot. n. 1913

Dettagli

IMMATRICOLAZIONE LAUREA MAGISTRALE REQUISITI. Quali sono i requisiti per accedere ad un Corso di Laurea Magistrale?

IMMATRICOLAZIONE LAUREA MAGISTRALE REQUISITI. Quali sono i requisiti per accedere ad un Corso di Laurea Magistrale? IMMATRICOLAZIONE LAUREA MAGISTRALE REQUISITI Quali sono i requisiti per accedere ad un Corso di Laurea Magistrale? Per essere ammessi ad un corso di Laurea Magistrale occorre essere in possesso di una

Dettagli

PROVINCIA DI CAGLIARI PROVINCIA DE CASTEDDU Assessorato Politiche del Lavoro SETTORE LAVORO

PROVINCIA DI CAGLIARI PROVINCIA DE CASTEDDU Assessorato Politiche del Lavoro SETTORE LAVORO PROVINCIA DI CAGLIARI PROVINCIA DE CASTEDDU Assessorato Politiche del Lavoro SETTORE LAVORO BANDO PUBBLICO PER L ATTIVAZIONE DI TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO AI SENSI DELLA LEGGE 68/99 DESTINATI

Dettagli