Curriculum Vitae. Francesco Saverio MENNINI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Curriculum Vitae. Francesco Saverio MENNINI"

Transcript

1 Curriculum Vitae Francesco Saverio MENNINI Dati Personali Nato a Roma il Nazionalità: Italiana Stato Civile: Celibe C. F.: MNNFNC67H21H501J Lingue Inglese parlata e scritta Competenze informatiche Sistemi operativi: Windows Pacchetti Applicativi: Word, Excel Web: Internet Explorer e Netscape Navigator Titoli di Studio - Professore Aggregato, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma Tor Vergata - Visiting Professor (Health Economics) presso la Kingston Business School, Kingston University, London, UK (da Settembre 2011) - Research Director (dal 2013) del centro Economic Evaluation and HTA (EEHTA), presso il CEIS, Facoltà di Economia, Università di Roma, Tor Vergata. - Ricercatore Confermato Universitario presso la facoltà di Economia dell Università degli Studi di Roma Tor Vergata per il settore scientifico disciplinare SECS-P/01 (2004), Vincitore del Concorso Pubblico, per titoli ed esami, per un posto di bandito il e pubblicato in G.U., 4 serie speciale, n.79 del Vincitore del Concorso Pubblico, per titoli ed esami, a n.2 posti di Collaboratore tecnico presso la facoltà di Economia e Commercio dell Università degli Studi di Roma Tor Vergata (D.R. in data ), 1993.

2 - Vincitore di una Borsa di studio del CNR, per il progetto.finalizzato. Internazionalizzazione Imprese, bando n /3, 1993/94. - Laurea: in Economia conseguita il presso l Università degli Studi di Roma Tor Vergata con una tesi di ricerca in Economia Sanitaria su Ricerca, Sviluppo e Innovazione Tecnico Scientifica nelle Imprese Farmaceutiche (Prof.ssa A.Donia Sofio): un analisi sul campo del mercato e delle tecniche di ricerca, sviluppo e innovazione del prodotto farmaco. Attività di Didattica e di Ricerca presso la Facoltà di Economia dell Università di Roma Tor Vergata - Titolare dell'insegnamento di Economia Sanitaria, Laurea Specialistica, Facoltà di Economia, Università Tor Vergata, Roma ( e ) - Visiting Professor (Health Economics) presso la Kingston Business School, Kingston University, London, UK (da Settembre 2011) - Titolare dell'insegnamento di Politica Economica all interno del Corso di Laurea Specialistica in Scienze della Nutrizione Umana, Facoltà di Scienze dell Università degli Studi di Roma Tor Vergata, A.A , , , , , , , e Titolare dell'insegnamento di Economia e Programmazione Sanitaria all interno del Corso di Laurea Specialistica in Scienze Demografiche per le Politiche Sociali e Sanitarie, Facoltà di Ingegneria dell'informazione, Informatica e Statistica, Dipartimento di Scienze Statistiche dell Università degli Studi di Roma La Sapienza, A.A , , , e Dal 1992 al 2003 è cultore della materia presso l insegnamento di Economia Sanitaria della Facoltà di Economia dell Università degli Studi di Roma Tor Vergata dove svolge attività didattica e di esercitazioni. - Dal 1993 al 2003 è cultore della materia presso la cattedra di Economia Politica I ed Istituzioni di Economia Politica (Prof. Quintieri, Prof. Cappellin, Prof. Sebastiani e Prof.ssa Rosselli ) della Facoltà di Economia dell Università degli Studi di Roma Tor Vergata dove svolge esercitazioni ed attività didattica.

3 - Nell' A.A. 2003/2004 è stato Supplente presso la cattedra di Politica Economica Agraria (Prof. Santaniello) della Facoltà di Economia dell Università di Roma Tor Vergata. - Dal 2000 al 2004 è stato Responsabile Progetti di Ricerca del Centro Interdipartimentale di Studi Internazionali sull Economia e lo Sviluppo (CEIS) della Facoltà di Economia dell Università di Roma Tor Vergata - Coordinatore del Corso Intensivo in Economia e Management Sanitario per l Azienda Ospedaliera S. Camillo Forlanini di Roma nell ambito del Master in Economia e Management Sanitario organizzato dal CEIS Sanità (A. A. 1999/2000). - Coordinatore didattico del Corso di Perfezionamento in Economia e Management Sanitario organizzato dal CEIS Sanità (A. A. 2001/2002, 2002/2003, 2004/2005 e 2005/2006). - Coordinatore didattico del Master in Economia e Management Sanitario organizzato dal CEIS Sanità (A. A. 2004/2005 e 2005/2006). - Membro del Comitato di Indirizzo del Corso di Perfezionamento in Economia e Management Sanitario indirizzo in Valutazione Economica e Management dei Programmi di Screening (A.A. 2003/2004 e 2004/2005). Attività di Ricerca in altre Istituzioni di ricerca - Dal 2004 al 2007, membro del Consiglio Scientifico del Centre for Technology Assessment in Public Health (CTAPH), Osservatorio sulle valutazioni economiche nel settore sanitario istituito presso l Agenzia di Sanità Pubblica della Regione Lazio (ASP Lazio) in collaborazione con il CEIS Sanità. - Dal 2004, membro dello Scientific Committee della European Health Economics Association. - Chair of the Committee della ECHE Roma 2008, Conferenza Europea di Economia Sanitaria, della European Health Economics Association, Roma Luglio Chair del Comitato Scientifico dell Associazione Europea di Economia Sanitaria (European Health Economics Association within IHEA), da Luglio 2008 a Luglio 2012.

4 - Membro dello Scientific Committee della Iternational Health Economics Association (IHEA), da Novembre Responasabile Scientifico del Progetto "DISPOSITIVI MEDlCI E COSTI DI RICOVERO: LA DETERMINAZIONE DEL PESO SULLE TARIFFE PER UNA MIGLIORE PROGRAMMAZIONE REGIONALE E AZIENDALE, finanziato dal Ministero della Salute, Responasabile Scientifico del Progetto CORSO DI FORMAZIONE: LA DIFFUSIONE E GESTIONE DEI DISPOSITIVI MEDICI A LIVELLO AZIENDALE, finanziato dal Ministero della Salute, Membro del Comitato Scientifico del Progetto Costruzione e sperimentazione di un set di indicatori per la valutazione dei determinanti di salute, per la misura degli output socio-sanitari e per la quantificazione del raggiungimento dell outcome di piano, finanziato dal Ministero della Salute, ( ). - Responsabile Scientifico dell Unità Operativa Modelli per un Set di Indicatori Standardizzati per il Monitoraggio della Spesa e del Finanziamento dell Assistenza Sanitaria, all interno del progetto dell Istituto Superiore di Sanità Costruzione e sperimentazione di un set di indicatori per la valutazione dei determinanti di salute, per la misura degli output socio-sanitari e per la quantificazione del raggiungimento dell outcome di piano, finanziato dal Ministero della Salute, ( ). - Responsabile Scientifico dell Unità Operativa Programmazione Economico Finanziaria, all interno del progetto finalizzato INAPPROPRIATEZZA DELL USO DEI FARMACI NELL ANZIANO: RILEVANZA IN CLINICA E IN FARMACOECONOMIA., finanziato dal Ministero della Salute, ( ). - Responsabile Scientifico del Progetto di Ricerca Valutazione Economica dei programmi di screening contro il cancro del colon retto: evidenze indirette di lungo periodo e sostenibilità finanziaria in un ottica di programmazione regionale (Bando Progetto di Ricerca Applicata ai Programmi di Screening Prot. N del 03/11/200 ASR Abruzzo), Membro, in qualità di esperto di Economia Sanitaria, della Commissione Tecnica sul controllo della spesa per i Famaci HIV presso la Regione Lazio (dal 2010)

5 - Membro,in qualità di esperto di Economia Sanitaria, della Commissione Tecnica sul controllo della spesa per i Farmaci HCV presso la Regione Lazio (dal 2012) - Membro dell'advisory Board, in qualità di esperto di Economia Sanitaria, nel progetto "Unhealthy Health System - Promoting integrity in the health service and implementino check and balance evaluation", assegnato a Transparency International Italia (TI-It) dalla Commissione Europea DG-Home Affairs. - Responsabile scientifico, per la parte di Valutazione Economica, del progetto finanziato dal Ministero della Salute Valutazione Economica e Finanziaria dei Programmi di Screening per il Tumore della Mammella, 2004/2005; - Responsabile scientifico del progetto, all interno dell ASP Lazio, Valutazione Economica dei Programmi di Screening per il tumore del Colon Retto, 2005/ Membro, in qualità di esperto di Economia Sanitaria, del progetto dell Agenzia dei Servizi Sanitari regionali (ASSR) Linee Guida per la Valutazione Economica in Sanità, ; - Scientific Advisory Committee member del 6th European Conference on Health Economics, 6-9 luglio 2006, Budapest, organizzato da European Health Economics Association. - Membro, in qualità di esperto esterno, del Nucleo di Valutazione e del Comitato di Budget della ASL RME (2005). - Dal Adviser al Technical Consesus Meeting on Headache Outcome Meausres all interno del Progetto della World Health Organization Global Campaign to Reduce the Burden of Headache Worldwide, WHO in collaboration with Leading NGOs. - Dal 2006 referee della rivista Journal of Headache and Pain. - Dal 2008 referee della rivista Vaccine.

6 Attività Professionale e di Ricerca - Ha collaborato dal 1986 al 1993 in qualità di Ricercatore Esterno con l Istituto Internazionale per gli Studi e l Informazione Sanitaria (ISIS s.p.a.), svolgendo attività di studio, ricerca economica e normativa e di elaborazione statistica dei dati, con riferimento al settore della Sanità pubblica e privata ed al settore Farmaceutico. Ha inoltre curato i rapporti tra l ISIS e le varie istituzioni, nazionali ed internazionali, sanitarie (WHO, Ministero della Sanità e Istituto Superiore di Sanità). - Ha redatto in qualità di consulente scientifico la Relazione Igienico Sanitaria per lo Studio di Fattibilità del Presidio Ospedaliero USL/LT3 - Ha collaborato alla creazione del portale staibene.it (1999/2000) per la sezione di sua competenza. - Responsabile Editoriale della Newsletter del GISF (Gruppo Italiano di Studi sulla Farmacoeconomia), Pubblicazioni internazionali - Transparency or Proper Study Valuation Procedures Missed?, Favato, G.; Baio, G.; Capone, A.; Marcellusi, A.; Costa, S.; Garganese, G.; Picardo, M.; Drummond, M.; Jonsson, B.; Scambia, G.; Zweifel, P.; Mennini, F.S., Medical Care. 51(4): , April 2013.doi: /MLR.0b013e31828a6a1e - Economic Burden of Human Papillomavirus-Related Diseases in Italy, Mennini, F.S., et al., PLOS ONE, November 2012 Volume 7 Issue 11 e NOVEL HEALTH ECONOMIC EVALUATION OF A VACCINATION STRATEGY TO PREVENT HPV-RELATED DISEASES: THE BEST STUDY, Mennini, F.S., et al.,medical Care, (12): , December doi: /MLR.0b013e318269e06d - Governance of preventive Health Intervention and On time Verification of its Efficiency: the GIOVE Study. Mennini, F.S., et al.,bmj Open.2012;2:e doi: /bmjopen

7 - The time trade-off procedure to measure health utilities loss with HPVinduced diseases: an Italian multicenter pilot study - Mennini, F.S., et al.,clinical Therapeutics - CLITHE Vol. 33, Issue 8, Pages e Multiple Sclerosis in Italy: cost-of-illness study, Mennini, F.S., et al.,neurological Sciences, Vol. 32, Num 5, Springer eds., October Economics of Headache, chapter 6, Mennini, F.S., et al., in Paolo Martelletti, Timothy J. Steiner (eds.), Handbook of Headache, DOI / _6, Springer Science+Business Media, LLC 2011Handbook of Headache, Springer, BAYESIAN MODELLING ASSESSING THE EFFECTIVENESS OF A VACCINATION STRATEGY TO PREVENT HPV-RELATED DISEASES: THE BEST STUDY, Mennini, F.S., et al., Value in Health, May Population-based frequency assessment of HPV-induced lesions in patients with borderline Pap tests in the Emilia-Romagna Region: the PATER study, Mennini, F.S., et al., Current Medical Research & Opinion Vol. 27, No. 3, 2011, , Extending influenza vaccination to individuals aged A budget impact analysis. Mennini, F.S., et al., International Journal of Technology Assessment in Health Care, Volume 26, Issue 03, Jul 2010, pp , Hospital Costs Incurredbythe Italian National Health Servicefor Invasive Cervical Cancer, Mennini, F.S., et al.,gynecologic Oncology 119 (2010) , Improving care through health economics analyses: Cost of illness and headache (general disease costing principles), Mennini, F.S., et al.,in Headache Care, Research, and Education Worldwide (edited by J. Olesen and N. Ramadan), Session III, chapter 12 (83-99), Oxford University Press, Time to market and patient access to new oncology products in Italy: a multistep pathway from European context to Regional healthcare providers, Mennini, F.S., et al.,annals of Oncology, 2010, /annonc/mdq Rapid responses to: Letter to the Editor, Mennini, F.S., et al.,vaccine 27 (2009) , 2009

8 - Anti-HPV Vaccination in Italy: A Review of Recent Economic Data for Italy. Mennini, F.S., et al.,vaccine, ISSN: X. Ms. Ref. No.: JVAC-D R1. - The Cervical Cancer Cost Containment (C3A) Study: a cross linking data-based analysis designed to estimate direct expenses induced by the management of early stage versus locally advanced cervical cancer in Italy. Mennini, F.S., et al.,annals Academy of Medicine, June 2009, Vol. 38 (Suppl) No.6. - Health and Economic Impact associated with a quadrivalent HPV vaccine in Italy. Mennini, F.S., et al.,gynecologic Oncology, Volume 112, Issue 2, Pages (February 2009),Elsevier. - Improving Care Through Health Economics Analyses: Cost of Illness and Headache, Mennini, F.S., et al.,journal of Headache and Pain, DOI /s , Comparison between product characteristics and decision analysis supporting decision-makers in public health-related choices: a study model applied to anti-hpv vaccines. Mennini, F.S., et al.,january 1, Available at Social Science Research Network (SSRN): - Costs Analysis of Breast Cancer Screening in Italy, (Mennini, F.S., et al.,). The European Journal of Health Economics, 7, suppl. 1, S34, A One-Year Economic Evaluation of Botulinum Toxin Type A Treatment of Chronic Tension-type Headaches: Part II, (Mennini, F.S., et al.,), Journal of Headache and Pain, A One-Year Economic Evaluation of Botulinum Toxin Type A Treatment of Chronic Tension-type Headaches: Part I, (Mennini, F.S., et al.,), Journal of Headache and Pain, "The Welfare States in a United Europe", (Mennini, F.S., et al.,), European Political Economic Review (EPER), Vol.1, Num.1, General Disease Costing Principles, (Mennini, F.S., et al.,), Journal of Headache and Pain, Vol. 4, Issue s01, pp s55-s58, 2003.

9 - European Discrepancies in Prices, Expenditure and Utilisation of Antimigraine Medicines, (Mennini, F.S., et al.,), Fourth European Conference on Health Economics, Proceedings, The European Journal of Health Economics, Vol. 3, supplement, pag. 77, Springer Size and Trends of Pharmaceutical Market in Italy ( ), (Mennini, F.S., et al.,), Abstract Book The Economics of Health, Within and Beyond Health Care, IHEA Third International Conference, York July Cost Effectiveness of Anaesthesia/Analgesia, (Mennini, F.S., et al.,), in Regional Anaesthesia, Analgesia and Pain Management, M.Tiengo, V.A.Paladini, N.Rawal (Eds), ed. Springer, Piano di Intervento Sanitario nelle Zone Rurali dell America Latina, (Mennini, F.S., et al.,), Proceedings dell 8ième Congrès Annuel de l Association Latine pour l Analyse des Systèmes de Santé su La Reforma de los Modelos Sanitarios, la Definiciòn del Producto y las Necessitades de Gestiòn giugno, Granada, Spagna, pp. 92-9, I Costi di un Progetto di Prevenzione delle Malattie Oftalmiche, (Mennini, F.S., et al.,), Proceedings dell 8ième Congrès Annuel de l Association Latine pour l Analyse des Systèmes de Santé su La Reforma de los Modelos Sanitarios, la Definiciòn del Producto y las Necessitades de Gestiòn giugno, Granada, Spagna, pp , New Payment System in the Italian National Health Service, (Mennini, F.S., et al.,), Proceedings of the Sixth International Conference on System Science in Health Care.Barcelona, September Neuherberg, GSF-Forschungszentrum, pp , Italian Pharmaceutical Industries: Perspectives, Problems, Development and Data Analysis, (Mennini, F.S., et al.,), Proceedings of the Sixth International Conference on System Science in Health Care.Barcelona, September Neuherberg, GSF- Forschungszentrum, pp , 1996.

10 Pubblicazioni nazionali - Analisi di budget impact dell uso di dabigatran etexilato nella prevenzione dell ictus nei pazienti affetti da fibrillazione atriale non valvolare in Italia. Budget impact analysis resulting from the use of dabigatran etexilate in preventing stroke in patients with non-valvular atrial fibrillation in Italy, Mennini, F.S., et al., Farmeconomia. Health economics and therapeutic pathways 2012; 13(3): Americo Cicchetti, Valentina Iacopino, Angelica Carletto, Marco Marchetti, Mennini F (2012). La definizione delle priorità nel processo di Hta tra esigenze centrali e regionali. POLITICHE SANITARIE, vol. 13, p , ISSN: X - Valutazione economica dei programmi di screening contro il cancro del colon retto: evidenze indirette di lungo periodo e sostenibilita` finanziaria in un ottica di programmazione regionale, Mennini, F.S., et al., PharmacoEconomics Italian Research Articles 2012; 14 (2): /12/ /$49.95/0 - Terapia orale vs terapia infusione nel trattamento del cancro del colon retto localmente avanzato o avanzato. Analisi di minimizzazione dei costi presso una struttura ospedaliera della Regione Lazio, Mennini, F.S., et al.,pharmacoeconomics Italian Research Articles 2012; 14 (2): /12/ /$49.95/0 - Metodi per la valutazione economica dei programmi sanitari edizione Italiana (a cura di Francesco Saverio Mennini, Americo Cicchetti, Giovanni Fattore, Pierluigi Russo) Terza edizione, Il Pensiero Scientifico editore, Formazione Manageriale nelle Aziende Private Accreditate e Assetto della Formazione Manageriale nei Contesti Europei all interno del Volume Formazione Manageriale in Sanità. Competenze e Fabbisogni per lo sviluppo Professionale del management Ssn, a cura di Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (age.na.s.) e dalla Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere (FIASO), Edizioni Iniziative Sanitarie, Strategie e performance nel mercato farmaceutico italiano. Un'analisi empirica, F.S. Mennini, L. Gitto, M. Ratti, F. Spandonaro, in L'industria della salute (a cura di Marco R. Di Tommaso, Daniele Paci e Lauretta Rubini), pp. 272, 1a edizione 2009 (Cod ), FrancoAngeli edizioni, 2009.

11 - Analisi economica per l estensione della vaccinazione contro l influenza : risparmi sociali e analisi di Budget Impact, Mennini, F.S., et al.,pharmacoeconomics, It-Res Art, Vol.10, N.3 (pp ), Sistemi di Finanziamento, in Screening. Profilo Complesso di Assistenza (a cura di Federici A., cap. 8, pagg , Il Pensiero Scientifico ed., Rapporto CEIS Sanità 2007, (a cura di A.Donia Sofio, M. Meneguzzo, F.S. Mennini, F.Spandonaro), Health Communication, Evoluzione della spesa sanitaria in Italia e nei Paesi OCSE, Cap. 1, in Rapporto CEIS Sanità 2007, (a cura di A.Donia Sofio, M. Meneguzzo, F.S. Mennini, F.Spandonaro), Health Communication, Una Comparazione a Livello Internazionale delle Politiche di Cost Sharing, Cap.1.7 (a cura di), in Rapporto CEIS Sanità 2007, (a cura di A.Donia Sofio, M. Meneguzzo, F.S. Mennini, F.Spandonaro), Health Communication, Il Settore Industriale Farmaceutico Italiano, Cap.6.1, in Rapporto CEIS Sanità 2007, (a cura di A.Donia Sofio, M. Meneguzzo, F.S. Mennini, F.Spandonaro), Health Communication, Strategie e Performance nel Mercato farmaceutico Italiano: un Analisi Empirica, Cap.6.2, in Rapporto CEIS Sanità 2007, (a cura di A.Donia Sofio, M. Meneguzzo, F.S. Mennini, F.Spandonaro), Health Communication, Rapporto CEIS Sanità 2006, (a cura di, A.Donia Sofio, M. Meneguzzo, F.S. Mennini, F.Spandonaro), Health Communication, Il Settore industriale sanitario in Italia, Cap. 5.3, in Rapporto CEIS Sanità 2006, (a cura di, A.Donia Sofio, M. Meneguzzo, F.S. Mennini, F.Spandonaro), Health Communication, Analisi della mortalità evitabile in Italia: un contributo ai profili e piani di salute delle Regioni, Cap. 5.2, in Rapporto CEIS Sanità 2006, (a cura di, A.Donia Sofio, M. Meneguzzo, F.S. Mennini, F.Spandonaro), Health Communication, Le Mediane di morte per la valutazione dei costi umani delle malattie in Italia, Cap. 5.1, in Rapporto CEIS Sanità 2006, (a cura di, A.Donia Sofio, M.Meneguzzo,F.S.Mennini, F.Spandonaro), Health Communication, 2006.

12 - Evoluzione della Spesa Sanitaria in Italia e nei Paesi OCSE, Cap. 1, in Rapporto CEIS Sanità 2006, (a cura di, A.Donia Sofio, M. Meneguzzo, F.S. Mennini, F.Spandonaro), Health Communication, Pricci F, Fazzini C, Meconi A, Mennini FS. Registro nazionale degli assuntori dell'ormone della crescita. Notiziario dell'istituto Superiore di Sanità. 2006;19(05): Evoluzione della Spesa Sanitaria nei Paesi OCSE, Cap. 1 in Rapporto CEIS Sanità 2005, (a cura di V.Atella, A.Donia Sofio, M. Meneguzzo, F.S. Mennini, F.Spandonaro), Esis Publishing s.r.l., I Costi delle Malattie in Italia, in Rapporto CEIS Sanità 2005, (a cura di V.Atella, A.Donia Sofio, M. Meneguzzo, F.S. Mennini, F.Spandonaro), Esis Publishing s.r.l., Rapporto CEIS Sanità 2005, (a cura di V.Atella, A.Donia Sofio, M. Meneguzzo, F.S. Mennini, F.Spandonaro), Esis Publishing s.r.l., Dinamiche e Determinanti del Settore Farmaceutico in Europa, (con Gianfrate F., Spandonaro F.), L Industria, Monitoraggio della Spesa Sanitaria, (con Di Bidino, Di Giorgio, Mariotti, Maruotti, Spandonaro e Palazzo), Salute e territorio, Pacini ed., anno XXV,n.145, Luglio-Agosto Evoluzione della Spesa Sanitaria nei Paesi OCSE, (con Colombo F.), capitolo 13, Rapporto CEIS Sanità Sostenibilità, equità e ricerca dell efficienza, (a cura di V.Atella, A.Donia Sofio, F.S. Mennini, F.Spandonaro), Editore Gruppo Italpromo, Equità e fairness del Servizio Sanitario italiano, (con Maruotti A., Piasini L. e Spandonaro F.), capitolo 4, Rapporto CEIS Sanità Sostenibilità, equità e ricerca dell efficienza, (a cura di V.Atella, A.Donia Sofio, F.S. Mennini, F.Spandonaro), Editore Gruppo Italpromo, Rapporto CEIS Sanità Sostenibilità, equità e ricerca dell efficienza, (a cura di V.Atella, A.Donia Sofio, F.S. Mennini, F.Spandonaro), Editore Gruppo Italpromo, La Cartolarizzazione, parole chiave, CARE, ed. Il Pensiero Scientifico Editore, n.3, anno 6, Maggio Giugno 2004, pagg

13 - Criteri per l allocazione Regionale delle risorse per la sanità: riflessioni sul caso Italiano, (con Spandonaro F., Atella V.), Politiche Sanitarie, Anno 5, n. 1, Gennaio-Marzo 2004, Il Pensiero Scientifico Editore. - Struttura e organizzazione funzionale della cardiologia, Italian Heart Journal, Suppl. 2003, 4 (11) Rapporto CEIS Sanità Bisogni risorse e nuove strategie, (a cura di V.Atella, A.Donia Sofio, F.S. Mennini, F.Spandonaro), Editore Gruppo Italpromo, Il quadro macroeconomico ed istituzionale e l evoluzione della spesa sanitaria in Italia e nella UE,(Francia L. e Mennini F. S.), capitolo 1 del Rapporto CEIS Sanità Bisogni risorse e nuove strategie, (a cura di V.Atella, A.Donia Sofio, F.S. Mennini, F.Spandonaro), Editore Gruppo Italpromo, Fondamenti di Economia Sanitaria, in Politiche Sanitarie in Psichiatria (a cura di Bassi, di Giannantonio, Ferrarini, Mencacci, Munizza, Petrovich e Scapicchio), ed. Masson, pp , Strategie e Performance delle Grandi Aziende Farmaceutiche in Italia ( ), (con Spandonaro F.), L Industria, n.s., a.xxiv, n. 2, aprile-giugno Il Settore Farmaceutico in Italia: dimensioni e strategie ( ), (con Spandonaro F.), in Economia del Farmaco a cura di Capri S. e Reggio S., Franco Angeli Ed., Il Settore Farmaceutico, Mennini F.S. (a cura di), ed. Aracne, L impresa farmaceutica in Italia: un analisi economica, (con Palazzo F.), in Il Settore Farmaceutico, Mennini F.S. (a cura di), ed. Aracne, Scenario e Strategie, (con Spandonaro F.), in Il Settore Farmaceutico, Mennini F.S. (a cura di), ed. Aracne, Il Prezzo dei Farmaci, in Il Settore Farmaceutico, Mennini F.S. (a cura di), ed. Aracne, Linee guida in pediatria: aspetti economici e finanziari, (con Palazzo F.), Rivista Italiana di Pediatria (IJP); 25; Suppl. al n.5: 8-12, 1999.

14 - La Sanità Penitenziaria: dati e riflessioni, (con A.Donia Sofio, S.Libianchi, F.Palazzo), Scienza e Management, n.6 Novembre/Dicembre Valutazione Economica della Prevenzione in Oculistica, (con Palazzo F.), in L Epidemiologia Oftalmica in Italia, a cura di L. Cerulli, M. Miglior, F. Ponte (pag ), 77 Congresso Nazionale SIOI Novembre, Roma, ed. I.N.C. (Innovation-News-Communication), Analisi Economica degli Incidenti Stradali in Italia: un modello applicativo, (con A.Pitidis, F. Palazzo, F.Taggi), Organizzazione Sanitaria (OS), n.3/97, Quali tagli, Agenzia Sanitaria Italiana (ASI), n.30/31del 4 agosto Un sistema di finanziamento del disavanzo farmaceutico, (con A.Pitidis), Agenzia Sanitaria Italiana (ASI), n.36 del 15 settembre La Valutazione Economica di Nuove Tecnologie in Campo Sanitario, (con Pascucci M.,Palazzo F.), Panorama della Sanità, X, 19, pp.14-16, Le Caratteristiche del Sistema Tariffario nel SSN, CEIS Newsletter n.2, del Centro Interdipartimentale di Studi Internazionali sull Economia e lo Sviluppo (CEIS) della Facoltà di Economia dell Università di Roma Tor Vergata, "Le imprese farmaceutiche" II^ edizione, ed. Nuova Cultura,Roma (monografia), Ricadute a Livello Regionale dei Nuovi Criteri di Finanziamento per il SSN Previsti dalla Legge Delega, (con Pitidis A., Spandonaro F.), ISIS, n.38, 14/9/92, Le politiche di decentramento regionale in Sanità, (con Pitidis A.), edizioni I.S.I.S., n , 3/10/17 agosto "Compendio Statistico", ed. I.S.I.S., "Relazione sullo Stato Sanitario del Paese, pubblicazione ufficiale del Ministero della Sanità a cura del Consiglio Sanitario Nazionale, per conto dell'isis (incaricato dal Centro Studi del Ministero della Sanità della stesura della Relazione sullo Stato Sanitario del paese dal 1988 al 1991) - ISIS dal 1988 al 1991.

15 Documenti di Lavoro - Nutrizione Parenterale. Linee guida per una valutazione economica, (con Di Muzio M.G., Palazzo F.), Cancer Therapy & Prevention Research Association EC, USA, The Economic Constitution of Europe and the European Welfare State, (con Corrado L., Londono D.A.,Trovato G.), in Institution and Growth: the political economy of international unions and the constitution of Europe, Background Documents for the XIV Villa Mondragone International Economic Seminar, Collana Documenti CEIS, n. 10, pagg , Giugno Compendio SIC, sanità in cifre, 2009; 2010; 2011 e Partecipazione a Convegni A Marcellusi, L Gitto, P Giannantoni, FS Mennini. Social impact of Adalimumab in the Italian perspective. European Conference of Health Economics (ECHE). Berlin July Oral presentation A Marcellusi, P Giannantoni. Bayesian modelling assessing the effectiveness of a vaccination strategy to prevent hpv-related diseases European Population Conference (EPC 2012), Stockholm, Sweden, June Poster presentation A Marcellusi, L Gitto, P Giannantoni, G Favato, FS Mennini. Comprehensive Value Estimation Of Adalimumab-Based Treatments: Covet Study. European Conference of Health Economics (ECHE). Berlin July A Marcellusi, L Gitto, P Giannantoni, G Favato, FS Mennini. Comprehensive Value Estimation Of Adalimumab-Based Treatments: Covet Study.European Health Management Association (EHMA) congress. Bern June Marcellusi A, Bansback N, Rao S, Cifaldi M, Gitto L, Giannantoni P, Russo S, Mennini FS. Economic Evaluation of Adalimumab vs other biologic treatments for moderate to severe psoriatic arthritis in Italy. ISPOR 15th Annual European Congress, 3-7 November 2012 ICC Berlin, Berlin, Germany.

16 Marcellusi A, Bansback N, Rao S, Cifaldi M, Gitto L, Giannantoni P, Russo S, Mennini FS. Economic Evaluation of Adalimumab vs other biologic treatments for moderate to severe psoriatic arthritis in Italy.49 National Conference of the Società Italiana di Reumatologia (SIR), November 2012 MiCo Milano Congressi, Milan, Italy A Marcellusi, M Botteman, SA Rao, M Cifaldi, Solem CW, L Gitto, P Giannantoni, FS Mennini. Cost effectiveness of Adalimumab vs. Golimumab and placebo in Ankylosing Spondylitis in Italy. ISPOR 15th Annual European Congress, 3-7 November 2012 ICC Berlin, Berlin, Germany A Marcellusi, M Botteman, SA Rao, M Cifaldi, Solem CW, L Gitto, P Giannantoni, FS Mennini. Cost effectiveness of Adalimumab vs. Golimumab and placebo in Ankylosing Spondylitis in Italy. I49 National Conference of the Società Italiana di Reumatologia (SIR), November 2012 MiCo Milano Congressi, Milan, Italy A Benedict, T Kongnakorn, JW Shaw, A Marcellusi, DJ Vanness, L Gitto, P Giannantoni, MA Cifaldi, G Attinà, FS Mennini. Economic Evaluation of Adalimumab for the Treatment of Early- and Late-Stage Rheumatoid Arthritis in Italy. ISPOR 15th Annual European Congress, 3-7 November 2012 ICC Berlin, Berlin, Germany A Benedict, T Kongnakorn, JW Shaw, A Marcellusi, DJ Vanness, L Gitto, P Giannantoni, MA Cifaldi, G Attinà, FS Mennini. Economic Evaluation of Adalimumab for the Treatment of Early- and Late-Stage Rheumatoid Arthritis in Italy.49 National Conference of the Società Italiana di Reumatologia (SIR), November 2012 MiCo Milano Congressi, Milan, Italy A Benedict, T Kongnakorn, JW Shaw, A Marcellusi, DJ Vanness, L Gitto, P Giannantoni, MA Cifaldi, G Attinà, FS Mennini. Economic Evaluation of Adalimumab for the Treatment of Early- and Late-Stage Rheumatoid Arthritis in Italy. ACR/ARHP Annual Meeting, November 2012 Walter E. Washington Convention Center, Washington D.C., Unites States A Marcellusi, L Gitto, P Giannantoni, G.Attinà, J. Chao, FS Mennini. Economic Evaluation of Adalimumab for the maintenance of remission in patients with Crohn s disease in Italy. Associazione Italiana di Economia Sanitaria (AIES) 17 National Conference, November 2012 Università Cattolica del Sacro Cuore, Rome, Italy

17 A Marcellusi, L Gitto, P Giannantoni, G Attinà, M Sundaram, FS Mennini. Economic Evaluation of Biologic treatments for Moderate to Severe Psoriasis in Italy. ISPOR 15th Annual European Congress, 3-7 November 2012 ICC Berlin, Berlin, Germany. 1. Bayesian Modelling Assessingthe Effectivenessof a Vaccination Strategyto Prevent HPV-Related Diseases: the BEST study.ihea(international Health Economics Association) Congress, July 10-13, 2011, Toronto, CAN. 2. Valutazione economica dei programmi di screeningcontro il Cancro al Colon Retto: evidenze indirette dilungo periodo e sostenibilità finanziaria in un ottica diprogrammazione regionale. XVI Convegno Nazionale Associazione Italiana di Economia Sanitaria. Napoli, Settembre Bayesian Modelling Assessingthe Effectivenessof a Vaccination Strategyto Prevent HPV-Related Diseases: the BEST study. XVI Convegno Nazionale Associazione Italiana di Economia Sanitaria. Napoli, Settembre The GIOVE study: Governance of preventive healthintervention and On time Verification of its Efficiency in a Region of Southern Italy. XVI Convegno Nazionale Associazione Italiana di Economia Sanitaria. Napoli, Settembre Bayesian Modelling Assessingthe Effectivenessof a Vaccination Strategyto Prevent HPV-Related Diseases: the BEST study.ispor 16th Annual International Meeting, May 21-25, 2011, Baltimore, MD, USA. 6. The time-trade off (TTO) approach to measure patients' preferences for health states associated with HPV related pathologies: an Italian multicenter study,unite For Sight 8th Annual Global Health & Innovation Conference, Yale University, USA, April 16-17, Time to market and patient access to new oncology products in Italy: a multistep pathway from European context to regional health care providers,plenary Lecture 1, 2nd International Conference ononcology: ONCOLOGY'11, February 2011, University of Cambridge, Cambridge, UK. 8. The time-trade off approach to measure patients' preferences for health states associated with HPV related pathologies: a multicenter study performed in Italy,World Congress of Vaccine-2010, March 2010, Beijing, China. 9. The time-trade off (TTO) approach to measure patients' preferences for health states associated with HPV related pathologies: a multicenter pilot study performed in Italy, European Conference on Health Economics (ECHE 2010), 7-10 July 2010, Helsinki.

18 10. Governance of preventive healthintervention and On time Verification of its Efficiency in a Region of Southern Italy.The Third Biennial Conference of the American Society of Health Economists (ASHE), June 20-23, 2010, Cornell, USA. 11. Bayesian Modelling Assessingthe Effectivenessof a Vaccination Strategyto Prevent HPV-Related Diseases: the BEST study.world Meeting and the Ninth Valencia International Meeting on Bayesian Statistics, June 3rd to June 8th, 2010Valencia, Spain. 12. Governance of preventive healthintervention and On time Verification of its Efficiency in a Region of Southern Italy.BIT Life Sciences 1st World Congress of Virus and Infections-2010 (WCVI-2010). July 31-August 3, 2010, Busan, South Korea. 13. DIRECT EXPENSE AND COST PREDICTIVE FACTORS OF INVASIVE CERVICAL CANCER: AN ASSESSMENT BASED ON LONGITUDINAL CROSS-LINKED DATA,18th International Meeting of the European Society of Gynaecological Oncology (ESGO), October 2009, Belgrado. 14. The time-trade off approach to measure patients' preferences for health states associated with HPV related pathologies: a multicenter pilot study performed in Italy,6th Health Technology Assessment International (HTAi) Annual Meeting, June 2009, Singapore. 15. Anti-HPV Vaccination in Italy: Comparison of Recent Economic Evidences, 7th World Congress on Health Economics, organised by International Health Economics Association (IHEA), Annual Meeting, July 12-15, 2009, Beijing, China. 16. The Cervical Cancer Cost Assessment (C3A) Study: A Cross-linking Data-based AnalysisDesigned to Estimate Direct Expenses Induced by the Management of Early Stage versus LocallyAdvanced Cervical Cancer in Italy, 6th Health Technology Assessment International (HTAi) Annual Meeting, June 2009, Singapore. 17. Extending FLU vaccination in individuals aged 50 to 64 years of 4 EU Countries: social savings and Budget Impact Analysis.6th Health Technology Assessment International (HTAi) Annual Meeting, June 2009, Singapore. 18. TTO approach and HPV-related pathologies: a multicenter pilot study. The 25th International Papillomavirus Conference May , Malmö, Sweden. 19. La Valutazione Economica per migliorare l assistenza: il caso delle Cefalee. Relazione invitata al XII Congresso Nazionale della SISC (Società Italiana per lo Studio delle Cefalee), 2-4 Ottobre 2008, Torino. 20. Il Vaccino quadrivalente anti-hpv: impatto complessivo delle patologie ed aspetti economici della loro prevenzione. Relazione invitata al 43 Congresso nazionale SItI (Società Italiana di Igiene Medicina Preventiva e Sanità Pubblica), 1-4 Ottobre 2008, Bari.

19 21. Pharmacoeconomics and resource allocation, relazioneinvitata al ConvegnoHealthcare Costs in HIV Infections: State of Art and Perspectives, Roma Sept 12, Pharmaco economic modelsto approach a vaccination program, relazioneinvitataallaround Table on Vaccination Policies in Europe Ensuring timely access to public health interventions for European citizens, organizzatodallo Swedish Institute for Infection Disease Control, KarolinskaInstitut, Stoccolma 13 giugno Aspetti Economici dell Ipovisione, relazione invitata al Congresso Nazionale GISI, Facoltà di Medicina Università di Roma Tor Vergata, 23 maggio 2008, Roma. 24. Le Valutazioni Economiche nell Health Technology Assessment, Relazione invitata al 7 Convegno Nazionale Economia del Farmaco e delle Tecnologie Sanitarie, Milano, 9-10 giugno La Vaccinazione e la Valutazione Economica,relazione invitata alla tavola rotonda del Convegno "Attualità e prospettive delle vaccinazioni", Frascati (Roma) Villa Mondragone 28 maggio Improving care through health economics analyses, Session III:Headache Care:1.Quality Assessment & Improvement, 17th International headache Research Seminar, march7-9,2008, Chicago. 27. Studio per l estensione della vaccinazione preventiva per l influenza e le sue complicanze: i risultati di una simulazione, Health Technology Assessment in Italia: Modelli, Strumenti ed Esperienze, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma 8-9 Febbraio Vaccinazione anti HPV:recenti evidenze economiche a confronto, invitedpaper presentato al Convegno La prevenzione del carcinoma della cervice uterina. Il ruolo della vaccinazione per la salute della donna:realtà e prospettive future, organizzato da Università degli Studi di Genova e Società Italiana di Igiene Medicina Preventiva e Sanità Pubblica, Genova 31 Gennaio, 1-2 Febbraio Cost-effectiveness analysis of the implementation of a quadrivalent (types 6, 11, 16 & 18) human papillomavirus vaccine to the existing Italian cervical screening programme. 24th International Papillomavirus Conference and Clinical (IPCC) Workshop, Beijing, China, November Treatment costs associated with restless legs syndrome in Italy, paper accettato a ISPOR 10th Annual European Congress, Dublino, Ottobre Strategies and performances in the Italian pharmaceutical market. An empirical analysis, paper accettatoalla 10th Portuguese Conference on Health Economics, Lisbona Novembre Health expenditure in OECD Countries: an econometric analysis, paper presentato al 6th World Congress on Health Economics, 7-11 luglio, Copenhagen, 2007.

20 33. L appropriatezza nella prescrizione dei farmaci: una esperienza locale, (Sanò M., Ratti M., Musumeci V., Pavan R., Didoni G., Mennini F.S), abstract book del Convegno su Valutazione e CustomerSatisfaction per la qualità dei servizi, The Evolution of HealthExpenditure in Italy and in OECD Countries, invitedpaper presentato al II Congreso Economia de la Salud de America Latina y el Caribe, organizzata dalla Associazione di Economia Sanitaria dell America Latina e del Caribe, Buenos Aires 31 Ottobre e 1-2 Novembre Human cost of disease in Italy, paper accettatoalla6th European Conference on Health Economics, organizzatadalla European health Economics Association, Budapest July The evolution and impact of generics market in Italy, paper accettatoalla6th European Conference on Health Economics, organizzatadalla European health Economics Association, Budapest July Economic evaluation for colorectal cancer screening, paper accettatoalla6th European Conference on Health Economics, organizzatadalla European health Economics Association, Budapest July DRGs in Italy: perspectives and problems, paper accettatoalla6th European Conference on Health Economics, organizzatadalla European health Economics Association, Budapest July The Italian pharmaceutical market: a micro analysis, paper accettatoalla1st Conference of the American Society of Health Economics, Madison (USA), June Dynamics and Regulation of European Pharmaceutical Market, First Annual Conference, Italian Society of Law and Economics, Facoltà di Economia, Università di Siena, Novembre I Costi dello Screening per il cancro della mammella, 29 Convegno Annuale di Epidemiologia, 7-9 settembre 2005, organizzato dalla Associazione Italiana di Epidemiologia (AIE), Pisa, European Pharmaceutical Market: Dynamics and Critical Factors, poster session, 5th World Congress on Health Economics, luglio, Barcellona, Equity and Fairness of National Health Service in Italy, oral presentation, 5th World Congress on Health Economics, luglio, Barcellona, Italian Health Industry Model: an application to the Italian Pharmaceutical Market, oral presentation, 5th World Congress on Health Economics, luglio, Barcellona, Breast Cancer Screening in Italy: costs and financial systems, poster session, 5th World Congress on Health Economics, luglio, Barcellona, 2005.

21 46. The Economic aspects of low vision, invited oral presentation, International Symposium on Low Vision Rehabilitation and Visual Ability, Roma Marzo Monitoraggio della Spesa e del Finanziamento dell Assistenza Sanitaria, convegno Gli Indicatori di Salute e di Performance del Sistema Sanitario in Italia, Roma giugno 2004, organizzato dall Istituto Superiore di Sanità. 48. Dinamiche e Determinanti del Settore Farmaceutico in Europa, XXVII Convegno Nazionale di Economiae Politica Industriale sul tema"l Industria Europea fra Stati Uniti e Nuovi Orienti"- promosso dal'industria - Parma, 26 e 27 Settembre Supplementary Health Funds in Italy: current role and development perspective, invited oral presentation, Consumer Choice and Competition in Health Insurance Markets: an International Perspective, Graduate School of Management, University of California Irvine, Giugno Rates and Health-care System: Remarks and Observation with Respect to the System for Financing Hospitals in Italy, 4th World Congress on Health Economics Global Health Economics:Bridging Research and Reform, giugno, San Francisco, Economic Evaluation of a Vaccination Plan in Public Health, 4th World Congress on Health Economics Global Health Economics:Bridging Research and Reform, giugno, San Francisco, The Economic Constitution of Europe and European Welfare State, 4th World Congress on Health Economics Global Health Economics:Bridging Research and Reform, giugno, San Francisco, Recenti scenari di allocazione delle risorse nell esperienza italiana, (con F. Spandonaro e V. Atella ), La definizione dei fabbisogni sanitari attraverso la quota capitaria ponderata: criteri e proposte, Università Cattolica del Sacro Cuore - Facoltà di Medicina e Chirurgia, 15 maggio 2003, Roma 54. Strategie e Performances delle Imprese Farmaceutiche in Italia ( ), Workshop parallelo Politiche Farmaceutiche Industriali e Politiche Regolamentative in Italia (chairman: Prof. M. Sebastiani) del Ferrara HealthIndustry Policy Forum (Third Edition), Ferrara, 22 novembre Rapporteur nel Workshop parallelo Politiche Farmaceutiche Industriali e Politiche Regolamentative in Italia (chairman: Prof. M. Sebastiani) del Ferrara HealthIndustry Policy Forum (Third Edition), Ferrara, 22 novembre Ruolo attuale dei Fondi Sanitari Integrativi e Prospettive di Sviluppo, Congresso Nazionale ANISAP e Federsanità Fondi Integrativi: una risposta ai bisogni di assistenza, ottobre, Firenze, 2002.

22 57. Chairman dellaplatform Presentation dell International Forum on Global Impact of Migraine, National Research Council (CNR), Roma, 27 settembre General Principles of DiseaseCosting, International Forum on Global Impact of Migraine, Università di Roma La Sapienza, 27 settembre, Roma, European discrepancies in prices, expenditure and utilisation of antimigraine medicines Fourth European Conference on Health Economics, Parigi 7-10 Luglio The public-private mix in Italy, presentato al IHPMI 2001 Annual Conference The Challenges of the Public-Private Mix in Health Care: International Experiences, Sydney, organizzatodall International Health Policy & Management Institute (IHPMI), "Size and Trends of the Pharmaceutical Market in Italy ( )", International Health Economics Association Third International Conference "The Economics of Health, Within and Beyond Health Care", Luglio, University of York, York - United Kingdom, Globalization and e-health: will it be a revolution?, presentato al IHPMI 2000 Annual Conference Impact of globalization on health care, London, organizzatodall International Health Policy & Management Institute (IHPMI), Health Care Management: sistema di budgeting, controllo di gestione e nuove modalità di finanziamento, 50 Congresso SIAARTI, Roma, Settembre The Evaluation of Indirect Costs of Road traffic Accidents in Italy, European Conference on Measuring the Burden of Injuries, ECOSA, Amsterdam, Valutazione economica e Finanziaria del Sistema di Accesso Venoso Centrale Permanente, 1 Congresso Nazionale Gli Accessi Venosi Centrali a Lungo Termine Roma 16 Aprile Università Cattolica del Sacro Cuore, Ha partecipato in qualità di relatore al convegno Epidemiologia e strategie di intervento per la sicurezza viaria SARTRE 2 (Social Attitudes on Road TrafficRisks in Europe) organizzato dall Istituto Superiore di Sanità presentando la relazione dal titolo Valutazione economica dei costi diretti, indiretti e intangibili degli incidenti stradali, Roma 11 giugno Ha presentato il lavoro su L Ingiustizia distributiva del nuovo sistema di finanziamento del Servizio Sanitario Nazionale al Convegno Nazionale Medici Cattolici, Roma 9-11 Ottobre Ha presentato il lavoro sulla Valutazione Economica della Prevenzione in Oculistica al 77 Congresso Nazionale SIOI Novembre, Roma, 1997.

23 69. Ha presentatounoscientific paper Italian Pharmaceutical Industries: Perspectives, Problems, Development and Data Analysis, al VI International Conference on System Science in Health Care Moving Health System into the New Century (Barcelona Settembre 1996). 70. Ha presentatounoscientific paper New Payment System in the Italian National Health Service al VI International Conference on System Science in Health Care Moving Health System into the New Century (Barcelona Settembre 1996). 71. Ha presentatounoscientific paper Prevention Costs of Eye Illnesses, al VI International Conference on System Science in Health Care Moving Health System into the New Century (Barcelona Settembre 1996). 72. The impact of the new payment system in the Italian National Health Service, presentato al 12 Annual Conference, Stoccolma, organizzatodall International Health Policy & Management Institute (IHPMI), The new perspective of Italian National Health Service, presentato al 11 Annual Conference, Washington, organizzatodall International Health Policy & Management Institute (IHPMI), Pharmaceutical issues in Italy, presentato al 10 Annual Conference, Amsterdam 3-6 ottobre, organizzatodall International Health Policy & Management Institute (IHPMI), Italian National Health service in transition: an economic evaluation, presentato al 9 Annual Conference, Budapest, organizzatodall International Health Policy & Management Institute (IHPMI), 1992.

24 Attività Didattica Ha svolto un ciclo di seminari negli anni A.A. dal per la disciplina Economia Sanitaria (Prof.ssa A.Donia Sofio) presso la Facoltà di Economia dell'università di Roma Tor Vergata. Ha tenuto (supplenza) il Corso di Economia Sanitaria all interno del Corso di Laurea Specialistica in Scienze Demografiche per le Politiche Sociali e Sanitarie, Facoltà di Statistica dell Università degli Studi di Roma La Sapienza, A.A Ha tenuto (supplenza) il Corso di Politica Economica all interno del Corso di Laurea Specialistica in Scienze della Nutrizione Umana, Facoltà di Scienze dell Università degli Studi di Roma Tor Vergata, A.A e A.A. 2005/ /2007 e 2007/2008. Ha svolto un ciclo di seminari nell anno accademico 2002/2003 per la disciplina Politica Economica Agraria (Prof. V.Santaniello) presso la Facoltà di Economia dell'università di Roma Tor Vergata. Ha svolto un ciclo di esercitazioni e seminari negli anni accademici dal per la disciplina Economia Politica I (Prof.Cappellin e Prof. Becchetti e Prof. Sebastiani) presso la Facoltà di Economia dell'università di Roma Tor Vergata. Ha svolto un ciclo di esercitazioni e seminari nell anno accademico 2002/ /2004 e 2004/2005 e 2005/2006 e 2006/2007 e 2007/2008 per la disciplina Istituzioni di Economia Politica (Prof. M. Sebastiani) presso la Facoltà di Economia dell'università di Roma Tor Vergata. Ha partecipato alle Commissioni di esame per gli anni accademici dal per la disciplina Economia Sanitaria (Prof.ssa Donia Sofio) presso la facoltà di Economia dell'università di Roma Tor Vergata. Ha partecipato alle Commissioni di esame per gli anni accademici 1993/94 (Prof.Quintieri) 1997/ / / /2002 (Prof. Sebastiani) / / / / / /00 (Prof.Cappellin) 2000/ /2002 (Prof. Becchetti) per la disciplina Economia Politica I e Istituzioni di Economia Politica e 2002/ /2004 e 2004/2005 per la disciplina Istituzioni di Economia Politica (Prof. M. Sebastiani), e Istituzioni di Economia Politica, presso la facoltà di Economia dell'università di Roma Tor Vergata. Modulo Project Financing, l analisi costi-benefici per il Corso Biennale Post Universitario di Formazione Professionale in Management Sanitario, Scuola medica ospedaliera di Roma e della Regione Lazio, A. A / e 2000/01. Modulo Strumenti del Controllo di Gestione, per il Corso Biennale Post Universitario di Formazione Professionale in Management Sanitario, Scuola medica ospedaliera di Roma e della Regione Lazio, A. A

Nazionality: Italian Born July 18 1946 in Messina (Italy) Home Adress: Piazza San Cosimato, n.56 00153 Roma Tel, 0039 065809089

Nazionality: Italian Born July 18 1946 in Messina (Italy) Home Adress: Piazza San Cosimato, n.56 00153 Roma Tel, 0039 065809089 Amalia Donia Sofio Faculty of Economics University of Roma "Tor Vergata Via Columbia 2 00133 ROMA (Italy) Telephone 0039 0672595644 Fax 0039 06233245536 E mail a.donia@uniroma2.it Nazionality: Italian

Dettagli

Curriculum Vitae Francesco Saverio MENNINI

Curriculum Vitae Francesco Saverio MENNINI Curriculum Vitae Francesco Saverio MENNINI Dati Personali Nato a Roma il 21.6.1967 Nazionalità: Italiana Lingue Inglese parlata e scritta Competenze informatiche Sistemi operativi: Windows Pacchetti Applicativi:

Dettagli

Costanza, 53 00198Roma

Costanza, 53 00198Roma F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Alessandro Indirizzo Via di Santa Costanza, 53 Telefono 06-83060451 Fax E-mail ricciardi@asplazio.it Nazionalità Italiana Data di nascita

Dettagli

Aspetti Economici delle malattie reumatiche

Aspetti Economici delle malattie reumatiche Aspetti Economici delle malattie reumatiche Federico Spandonaro Barbara Polistena CEIS Sanità - Univ. di Roma Tor Vergata Si ringrazia il Prof. Mennini per i dati forniti Spandonaro F. Polistena B. CEIS

Dettagli

Capitolo 3.2. La valutazione economica dei Nuovi Anticoagulanti Orali (NOACs) nella prevenzione di ictus in pazienti con fibrillazione atriale (SPAF)

Capitolo 3.2. La valutazione economica dei Nuovi Anticoagulanti Orali (NOACs) nella prevenzione di ictus in pazienti con fibrillazione atriale (SPAF) La valutazione economica dei Nuovi Anticoagulanti Orali (NOACs) nella prevenzione di ictus in pazienti con fibrillazione atriale (SPAF) Analisi di Budget Impact a livello nazionale e regionale 159 Analisi

Dettagli

I costi indiretti e i costi sociali nelle Malattie Orfane

I costi indiretti e i costi sociali nelle Malattie Orfane I costi indiretti e i costi sociali nelle Malattie Orfane Prof. Francesco Saverio Mennini Research Director, Economic Evaluation and HTA (EEHTA) CEIS, Facoltà di Economia, Università degli studi di Roma

Dettagli

MATTEO BASSETTI. Laurea in Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Genova

MATTEO BASSETTI. Laurea in Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Genova ! " # $ % & # ' & % ' & " $ & " ( ' & ' & ) ' " ( % & ( " ' ( ' & ' & ) ' " % & * $ & " ' * & " " $ & * $ ( % + & ) ' ", ' & % % & * $, ' ( - &, $ & & % " & " " ' %! ) ) % '. " " ' & ( # &, % ( / " 0 &

Dettagli

Prof- GIULIO NAPOLITANO giulio.napolitano@uniroma3.it CURRICULUM

Prof- GIULIO NAPOLITANO giulio.napolitano@uniroma3.it CURRICULUM Prof- GIULIO NAPOLITANO giulio.napolitano@uniroma3.it CURRICULUM Qualifiche Professore ordinario di diritto amministrativo nell Università degli Studi di Roma Tre, Dipartimento di Giurisprudenza Presidente

Dettagli

RICERCATORE DI ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI Università degli Studi di Messina Facoltà di Economia

RICERCATORE DI ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI Università degli Studi di Messina Facoltà di Economia C U R R I C U L U M SCIENTIFICO E DIDATTICO INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e Nome E-mail Nazionalità Data e luogo di nascita MAZZU SEBASTIANO s.mazzu@unict.it ITALIANA 27/11/1967 - BARCELLONA POZZO DI

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Provider: Università degli Studi di Torino - (ID 173)

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Provider: Università degli Studi di Torino - (ID 173) Formazione ECM UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Provider: Università degli Studi di Torino - (ID 173) AGGIORNAMENTI IN SENOLOGIA E CARDIOLOGIA Obiettivo n 18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze

Dettagli

Rapporto. CEIS - Sanità Sostenibilità, equità e ricerca dell efficienza. a cura di V. Atella A. Donia Sofio F.S. Mennini F.

Rapporto. CEIS - Sanità Sostenibilità, equità e ricerca dell efficienza. a cura di V. Atella A. Donia Sofio F.S. Mennini F. UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI ROMA Università Rapporto a cura di V. Atella A. Donia Sofio F.S. Mennini F. Spandonaro CEIS - Sanità Facoltà di Economia Università degli Studi di Roma Tor Vergata Editore Italpromo

Dettagli

C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome ROMANO FERDINANDO Indirizzo C/O UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA DIPARTIMENTO DI SANITÀ PUBBLICA E MALATTIE INFETTIVE Telefono E-mail

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail Nazionalità Nicolini Fausto c/o Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia via Amendola

Dettagli

Sostenibilità, innovazione e Disponibilità a Pagare (WTP)

Sostenibilità, innovazione e Disponibilità a Pagare (WTP) Sostenibilità, innovazione e Disponibilità a Pagare (WTP) Prof. Francesco Saverio Mennini Research Director, CEIS Economic Evaluation and HTA (CEIS-EEHTA) Università degli studi di Roma «Tor Vergata» and

Dettagli

M.D. Fausto Nicolini Direttore Generale/Chief Executive Azienda USL di Reggio Emilia Regione Emilia-Romagna

M.D. Fausto Nicolini Direttore Generale/Chief Executive Azienda USL di Reggio Emilia Regione Emilia-Romagna FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Nicolini Fausto Indirizzo c/o Azienda USL, via Amendola 2 42100 Reggio Emilia Telefono 0522.335563 Fax 0522.335200 E-mail info.direzionegenerale@ausl.re.it

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo SEEBER RENATO 4 VIA G.MOREALI - 41124 MODENA, ITALIA Telefono +39 340 2971474 Fax E-mail renato.seeber@unimore.it

Dettagli

AREA ECONOMICA. Requisiti per il reclutamento nei seguenti settori: Macrosettore Settori Concorsuali Settori Scientifico Disciplinari

AREA ECONOMICA. Requisiti per il reclutamento nei seguenti settori: Macrosettore Settori Concorsuali Settori Scientifico Disciplinari AREA ECONOMICA Requisiti per il reclutamento nei seguenti settori: Macrosettore Settori Concorsuali Settori Scientifico Disciplinari 13/A Economia 13/A1 Economia Politica 13/A2 Politica Economica 13/A3

Dettagli

Curriculum Vitae di MARINA FERRI

Curriculum Vitae di MARINA FERRI Curriculum Vitae di MARINA FERRI DATI PERSONALI Luogo e data di nascita: VERONA, 27-04-1971 Profilo breve Farmacista dirigente presso il Servizio farmaceutico, con Incarico dirigenziale di alta professionalità

Dettagli

Dirigente ASL I fascia - S.S.D. SALUTE E AMBIENTE

Dirigente ASL I fascia - S.S.D. SALUTE E AMBIENTE INFORMAZIONI PERSONALI Nome NURCHIS PIERPAOLO Data di nascita 16/06/1958 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio I Fascia ASL DI CAGLIARI Dirigente ASL I fascia - S.S.D.

Dettagli

Requisiti RTDB: 6 punti, di cui almeno 50% su riviste di fascia A o superiore.

Requisiti RTDB: 6 punti, di cui almeno 50% su riviste di fascia A o superiore. Facoltà di Scienze Bancarie Finanziarie Assicurative area Economia Politica, Politica Economica Requisiti minimi per il reclutamento I seguenti requisiti minimi si applicano per il reclutamento a partire

Dettagli

- Anni : frequenza 1 Dottorato di Ricerca in Immunoinfettivologia, V ciclo. - Responsabile U.O.S. Servizio Vaccinazioni F4

- Anni : frequenza 1 Dottorato di Ricerca in Immunoinfettivologia, V ciclo. - Responsabile U.O.S. Servizio Vaccinazioni F4 CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Sinopoli Maria Teresa Data di nascita 03/06/62 Qualifica Dirigente Medico Amministrazione ASL DI RM/F Incarico attuale Dirigente - U.O.S. Vaccinazioni F4 Numero

Dettagli

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

ISTRUZIONE E FORMAZIONE Dott : Mouhcine Tallaki Data e luogo di nascita: 08/05/1981, Fès, Marocco Indirizzo : via Bentivoglio 155, 44122 Ferrara Telefono cellulare: 320 7233050 Email: mouhcine.tallaki@unife.it ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Dettagli

Adriano Venditti Curriculum Vitae

Adriano Venditti Curriculum Vitae Adriano Venditti Curriculum Vitae DATI PERSONALI Luogo di nascita: Roma, Italia Data di nascita: 16.03.1960 Cittadinanza: Italiana Indirizzo lavoro: Ematologia, Fondazione Policlinico Tor Vergata, Viale

Dettagli

CURRICULUM VITAE. RODOLFO CONENNA nato l 08.01.1959. Napoli, Via P. Castellino, 141/g. +39 081 2205201 +39 366 5707724 rodolfo.conenna@gmail.

CURRICULUM VITAE. RODOLFO CONENNA nato l 08.01.1959. Napoli, Via P. Castellino, 141/g. +39 081 2205201 +39 366 5707724 rodolfo.conenna@gmail. CURRICULUM VITAE RODOLFO CONENNA nato l 08.01.1959 Napoli, Via P. Castellino, 141/g +39 081 2205201 +39 366 5707724 rodolfo.conenna@gmail.com SEZIONI A. ISTRUZIONE B. PRINCIPALI FUNZIONI E RESPONSABILITA

Dettagli

Residente in Gubbio via Pierluigi da Palestrina n Recapiti telefonici:

Residente in Gubbio via Pierluigi da Palestrina n Recapiti telefonici: CURRICULUM VITAE PAOLO LILLI DATI ANAGRAFICI Nato a Gubbio 01/07/1954 Residente in Gubbio via Pierluigi da Palestrina n.21-06024 Recapiti telefonici: 0759275408 075343203 e-mail: paolo.lilli@email.it TITOLO

Dettagli

AREA ECONOMICA. Requisiti per il reclutamento nei seguenti settori:

AREA ECONOMICA. Requisiti per il reclutamento nei seguenti settori: AREA ECONOMICA Requisiti per il reclutamento nei seguenti settori: Macrosettore Settori Concorsuali Settori Scientifico Disciplinari 13/A Economia 13/A1 Economia Politica 13/A2 Politica Economica 13/A3

Dettagli

16/04/ /08/2012 Dirigente farmacista ASL RMA (ora RM1) Unità di Farmacoeconomia/Farmacoepidemiologia/Farmacovigilanza (Roma Italia)

16/04/ /08/2012 Dirigente farmacista ASL RMA (ora RM1) Unità di Farmacoeconomia/Farmacoepidemiologia/Farmacovigilanza (Roma Italia) Curriculum vitae INFORMAZIONI PERSONALI Dottor Luigi Bellante ESPERIENZA PROFESSIONALE 18/02/2014 17/02/2016 Collaborazione alle attività di Farmacovigilanza presso il Policlinico Umberto I di Roma e la

Dettagli

CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE

CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE Dott.ssa IRENE PANDIANI PNDRNI54R71L049H Nata a Taranto il 31/10/1954 e residente a Taranto in via Pupino 113 La sottoscritta Irene Pandiani dichiara: DI AVER CONSEGUITO:

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O CURRICULUM VITAE FORMATO EUROPEO F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome DE PALMA ROSSANA Indirizzo VIA BELLOMBRA 16-40136 BOLOGNA Telefono 051 5277184

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E DSC00951.JPG INFORMAZIONI PERSONALI Nome Antonio Iannetti Nazionalità Italiana Data di nascita 27/09/1949 ESPERIENZA LAVORATIVA 1990

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Cristiana Abbafati Dipartimento di Studi Giuridici, Filosofici ed Economici. Sapienza Università di Roma

CURRICULUM VITAE. Cristiana Abbafati Dipartimento di Studi Giuridici, Filosofici ed Economici. Sapienza Università di Roma CURRICULUM VITAE Cristiana Abbafati Dipartimento di Studi Giuridici, Filosofici ed Economici Sapienza Università di Roma 00185 Roma; Tel.+39 06 49910696 Fax. +39 06 4453870 E-mail: cristiana.abbafati@uniroma1.it

Dettagli

CURRICULUM VITAE di Pietro Boria. Dati anagrafici

CURRICULUM VITAE di Pietro Boria. Dati anagrafici CURRICULUM VITAE di Pietro Boria Dati anagrafici Nato a Roma il 26.07.1966 Codice fiscale BROPTR66L26H501G Partita IVA 04674171006 Studio legale: Via Tirso 26, Roma - 00198 Telefono: 06/3242427 Fax: 06/25496533

Dettagli

Direttore dell Area Funzionale di Immunologia Clinica e Allergologia

Direttore dell Area Funzionale di Immunologia Clinica e Allergologia P R O F. G I A N N I M A R O N E C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O INFORMAZIONI PERSONALI Nome MARONE GIANNI Indirizzo istituzionale Indirizzo privato VIA S. PANSINI 5, 80131, NAPOLI,

Dettagli

Date (da a) Dal 26 luglio 2012 al 26 luglio 2017 Azienda Ospedaliera Universitaria di Siena Direttore Generale con incarico per cinque anni

Date (da a) Dal 26 luglio 2012 al 26 luglio 2017 Azienda Ospedaliera Universitaria di Siena Direttore Generale con incarico per cinque anni F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome TOSI PIERLUIGI Indirizzo Firenze, via Felice Fontana, 17, 50144 Telefono cell.: 3296507560 Fax E-mail pierluigitosi@gmail.com Nazionalità

Dettagli

CURRICULUM VITAE. BENINATI S., Ph. D.

CURRICULUM VITAE. BENINATI S., Ph. D. CURRICULUM VITAE BENINATI S., Ph. D. INDIRIZZO PROFESSIONALE: University of Rome Tor Vergata Department of Biology-Room 227 Laboratory of Cell Biochemistry Via della ricerca scientifica sns Phone: +390672594227/228

Dettagli

ALESSANDRO TULLIO Curriculum vitae

ALESSANDRO TULLIO Curriculum vitae ALESSANDRO TULLIO Curriculum vitae 1) DATI PERSONALI - Alessandro Tullio, nato a Modena il 11 agosto 1964 - Studio professionale in Modena, Corso Canalgrande n. 90, tel. 059-42.79.344 Fax 059-24.19.01;

Dettagli

ALESSANDRO TULLIO Curriculum vitae

ALESSANDRO TULLIO Curriculum vitae ALESSANDRO TULLIO Curriculum vitae 1) DATI PERSONALI - Alessandro Tullio, nato a Modena il 11 agosto 1964 - Studio professionale in Modena, Corso Canalgrande n. 90, tel. 059-42.79.344 Fax 059-24.19.01;

Dettagli

Pasquale Ferrante Piazza E. Bottini, Milano.

Pasquale Ferrante Piazza E. Bottini, Milano. + F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Pasquale Ferrante Piazza E. Bottini, 1 20133 Milano Telefono 02/50315065 392/9383750 Fax 02/50315093

Dettagli

Dottorato di ricerca Ematologia Pediatrica Specializzazione Pediatria Specializzazione Igiene e Medicina Preventiva

Dottorato di ricerca Ematologia Pediatrica Specializzazione Pediatria Specializzazione Igiene e Medicina Preventiva Breve curriculum vitae della Prof.ssa Rosalia Maria RAGUSA Posizione accademica: Dirigente medico a tempo indeterminato Direzione Medica di Presidio Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico V. Emanuele

Dettagli

CURRICULUM VITAE. del dott. Enrico Fiori

CURRICULUM VITAE. del dott. Enrico Fiori CURRICULUM VITAE del dott. Enrico Fiori Il Dott. Enrico FIORI è nato a Cagliari il 4.IV.1955. Maturità classica nell'anno accademico 1972/73. Studente interno II Cattedra di Chirurgia Sperimentale dell'università

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. PRETTI GIORGIO Data di nascita 11/11/1969. Dirigente ASL I fascia - DIREZIONE MEDICA DI PRESIDIO

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. PRETTI GIORGIO Data di nascita 11/11/1969. Dirigente ASL I fascia - DIREZIONE MEDICA DI PRESIDIO INFORMAZIONI PERSONALI Nome PRETTI GIORGIO Data di nascita 11/11/1969 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio I Fascia ASL DI NOVARA Dirigente ASL I fascia - DIREZIONE

Dettagli

Etica e Corruzione in Sanità esperienze e prospettive per l Italia

Etica e Corruzione in Sanità esperienze e prospettive per l Italia Etica e Corruzione in Sanità esperienze e prospettive per l Italia Prof. F S Mennini Faculty of Economics, Centre for Health Economics and Management, University of Rome Tor Vergata Kingston University,

Dettagli

Denominazione equipollente presso Università straniera. International Economics and Financial Markets. International Economics & Financial Markets

Denominazione equipollente presso Università straniera. International Economics and Financial Markets. International Economics & Financial Markets Denominazione della disciplina presso la nostra Facoltà GOTHENBURG E-Marketing (ord. 270 ) Strategia e Politica Aziendale (ord. 270 ) Economia Internazionale (ord. 270 ) Economia Internazionale (ord. Organizzazione

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome PIGA MARIO Indirizzo [ 192, via Goffredo Mameli, 09123, CAGLIARI, ITALIA ] Telefono +39 070 273045 Fax +39 070 5109 6236 E-mail pigam@medicina.unica.it

Dettagli

Ghirri Paolo 16/11/1956 Dirigente Medico AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA PISANA Dirigente - UO Neonatologia Universitaria

Ghirri Paolo 16/11/1956 Dirigente Medico AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA PISANA Dirigente - UO Neonatologia Universitaria INFORMAZIONI PERSONALI Nome Data di nascita Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Fax dell ufficio E-mail istituzionale Ghirri Paolo 16/11/1956 Dirigente Medico AZIENDA

Dettagli

- Laurea in Medicina e Chirurgia col massimo dei voti e lode, Università di Bari: Bari, 14 /7/ 1992

- Laurea in Medicina e Chirurgia col massimo dei voti e lode, Università di Bari: Bari, 14 /7/ 1992 CURRICULUM VITAE LUCIANA MASCIA Nata a Bari il 4 Marzo 1968. Sposata con Vito Marco Ranieri il 15/4/1993 TITOLI ACCADEMICI E PROFESSIONALI - Maturità classica, Liceo O. Flacco: Bari 1986 - Laurea in Medicina

Dettagli

F ORMATO EUROPEO. INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo GUIDO QUICI. 31, via Francesco Flora, , Benevento, Italia cell. 331.

F ORMATO EUROPEO. INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo GUIDO QUICI. 31, via Francesco Flora, , Benevento, Italia cell. 331. F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail Nazionalità Data di nascita GUIDO QUICI 31, via Francesco Flora, 82100, Benevento, Italia 0824314768 cell

Dettagli

Curriculum dell attività scientifica e didattica. Raffaella Coppier

Curriculum dell attività scientifica e didattica. Raffaella Coppier Curriculum dell attività scientifica e didattica Raffaella Coppier DATI ANAGRAFICI Nome e Cognome Raffaella Coppier Luogo e Data di nascita Roma, 15 ottobre 1970 Stato civile Coniugata, con due figli Domicilio

Dettagli

PAOLA ROSSI CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

PAOLA ROSSI CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM PAOLA ROSSI CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM A. GENERALITÀ B. STUDI SECONDARI E UNIVERSITARI, BORSE DI STUDIO E FORMAZIONE POST LAUREAM C. AFFILIAZIONE UNIVERSITARIA D. ATTIVITÀ DI RICERCA E. ATTIVITÀ DIDATTICA

Dettagli

31 ottobre 2012 Latina Sala Conferenze Ospedale S. Maria Goretti

31 ottobre 2012 Latina Sala Conferenze Ospedale S. Maria Goretti IL FARMACO BIOLOGICO TRA VALORE CLINICO E COSTI SOCIALI: APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E SOSTENIBILITÀ ECONOMICA 31 ottobre 2012 Latina Sala Conferenze Ospedale S. Maria Goretti FARMACO BIOLOGICO VALORE CLINICO

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM di Marco Di Folco PRINCIPALI TITOLI

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM di Marco Di Folco PRINCIPALI TITOLI CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM di Marco Di Folco PRINCIPALI TITOLI Diploma di laurea in Scienze Politiche conseguito in data 11/12/97 con la discussione di una tesi in diritto amministrativo dal titolo

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI. Monica Fiorini ESPERIENZA LAVORATIVA

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI. Monica Fiorini  ESPERIENZA LAVORATIVA F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome E-mail Nazionalità Monica Fiorini monica.fiorini@auslromagna.it; mfiorini@regione.emilia-romagna.it; Italiana ESPERIENZA LAVORATIVA

Dettagli

Matilde Vassalli. Curriculum vitae

Matilde Vassalli. Curriculum vitae Matilde Vassalli Curriculum vitae Data di Nascita : 20 Giugno 1968 Luogo di Nascita: Brescia Cittadinanza: Italiana Stato di Famiglia : Coniugata, due figli POSIZIONE ATTUALE Ricercatore in Economia Politica

Dettagli

Denominazione equipollente presso Università straniera. Strategy and Organization. International Economics and Financial Markets

Denominazione equipollente presso Università straniera. Strategy and Organization. International Economics and Financial Markets ESAMI NUOVO ORDINAMENTO Corsi di laurea SPECIALISTICA ELENCO ORIENTATIVO DEGLI ESAMI SOSTENUTI PRESSO LE SEDI NOSTRE PARTNER NEI PRECEDENTI ANNI ACCADEMICI SEGNALIAMO CHE GLI ESAMI RICONOSCIUTI DAI DOCENTI

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Dott. Antonio Netti. Dati personali. Istruzione e formazione

CURRICULUM VITAE. Dott. Antonio Netti. Dati personali. Istruzione e formazione CURRICULUM VITAE Dott. Antonio Netti Dati personali Nome e cognome: Antonio Netti Luogo e data di nascita: San Giovanni Rotondo (Fg), 06/06/1981 Codice Fiscale: NTT NTN 81H06 H926I Residenza: Via Santa

Dettagli

CURRICULUM VITAE E DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA PROF. PAOLO ROFFIA NOTE BIOGRAFICHE

CURRICULUM VITAE E DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA PROF. PAOLO ROFFIA NOTE BIOGRAFICHE CURRICULUM VITAE E DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA PROF. PAOLO ROFFIA NOTE BIOGRAFICHE Nato a Mantova, il 05/07/1970 Residente in Verona, Via Sabotino 1/B. Dottore di ricerca in Economia Aziendale

Dettagli

PAOLO DI LORETO - curriculum vitae

PAOLO DI LORETO - curriculum vitae PAOLO DI LORETO - curriculum vitae STUDI E ABILITAZIONE PROFESSIONALE (1973) Laurea in Ingegneria Nucleare presso l Università degli Studi di Roma (votazione 110/110 e lode); (1976) Abilitazione alla Professione

Dettagli

Curriculum vitae del Dr. Vittorio FESTUCCIA nato a Paceco (TP) il residente in Strada Seconda n 3 S.Elia L Aquila

Curriculum vitae del Dr. Vittorio FESTUCCIA nato a Paceco (TP) il residente in Strada Seconda n 3 S.Elia L Aquila Curriculum vitae del Dr. Vittorio FESTUCCIA nato a Paceco (TP) il 10-10-1948 residente in Strada Seconda n 3 S.Elia L Aquila Istruzione e Formazione - Maturità scientifica conseguita nella sessione estiva

Dettagli

C U R R I C U L U M V I T A E D R. G I O V A N N I P I E R O N I A G G I O R N A T O A O T T O B R E

C U R R I C U L U M V I T A E D R. G I O V A N N I P I E R O N I A G G I O R N A T O A O T T O B R E C U R R I C U L U M V I T A E D R. G I O V A N N I P I E R O N I A G G I O R N A T O A O T T O B R E 2 0 1 6 INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e Nome Indirizzo G I O V A N N I P I E R O N I Bologna Telefono

Dettagli

Denominazione equipollente presso Università straniera. Strategy and Organization. International Economics and Financial Markets

Denominazione equipollente presso Università straniera. Strategy and Organization. International Economics and Financial Markets ESAMI NUOVO ORDINAMENTO Corsi di laurea SPECIALISTICA ELENCO ORIENTATIVO DEGLI ESAMI SOSTENUTI PRESSO LE SEDI NOSTRE PARTNER NEI PRECEDENTI ANNI ACCADEMICI SEGNALIAMO CHE GLI ESAMI RICONOSCIUTI DAI DOCENTI

Dettagli

1976 Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne (magna cum laude): Università degli Studi di Perugia.

1976 Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne (magna cum laude): Università degli Studi di Perugia. Curriculum Vitae Giuliana Grego in Bolli Formazione 1971 Maturità classica 1976 Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne (magna cum laude): Università degli Studi di Perugia. Posizione Accademica

Dettagli

Real world evidence: overview della situazione italiana

Real world evidence: overview della situazione italiana Real world evidence: overview della situazione italiana Prof. FS Mennini Research Director, Economic Evaluation and HTA (EEHTA) CEIS, Università degli Studi di Roma «Tor Vergata» Institute for Leadership

Dettagli

Tipo di azienda o settore Ente Italiano di Accreditamento Tipo di impiego Membro del Comitato Esecutivo

Tipo di azienda o settore Ente Italiano di Accreditamento Tipo di impiego Membro del Comitato Esecutivo Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome GUALTIERO (WALTER) RICCIARDI Indirizzo Viale Regina Elena,299-00161 Roma Telefono 06.49902693 Fax 06.44869440 E-mail presidenza@iss.it C. F. RCC GTR

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Santino Piazza data di nascita 03/12/1967

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Santino Piazza data di nascita 03/12/1967 CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI nome Santino Piazza data di nascita 03/12/1967 Profilo professionale Funzionario Ricercatore amministrazione incarico attuale numero telefonico dell ufficio IRES

Dettagli

ASL 3 Genovese Via Bertani Genova. CURRICULUM VITAE DOTT. Domenico Gallo INFORMAZIONI PERSONALI

ASL 3 Genovese Via Bertani Genova. CURRICULUM VITAE DOTT. Domenico Gallo INFORMAZIONI PERSONALI ASL 3 Genovese Via Bertani 4 16125 Genova CURRICULUM VITAE DOTT. Domenico Gallo INFORMAZIONI PERSONALI Nome Domenico Gallo Data di nascita 10 luglio 1959 Qualifica Dirigente Analista Amministrazione ASL

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI VIA CAPOSILE 4, MILANO ITALIA. ESPERIENZA LAVORATIVA

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI VIA CAPOSILE 4, MILANO ITALIA. ESPERIENZA LAVORATIVA F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome ANTONELLO ZANGRANDI Indirizzo Telefono 3482489825 Fax E-mail VIA CAPOSILE 4, MILANO 20137 ITALIA antonello.zangrandi@gmail.com Nazionalità

Dettagli

Agenzia sanitaria e sociale regionale. Biblioteca. Periodici in abbonamento nel 2015

Agenzia sanitaria e sociale regionale. Biblioteca. Periodici in abbonamento nel 2015 Agenzia sanitaria e sociale regionale Biblioteca Periodici in nel 2015 PERIODICI ITALIANI Adverse drug reaction bullettin (ed. italiana) 1978 Carta e online Ambiente e sicurezza sul lavoro 1995 Carta e

Dettagli

Curriculum vitae sintetico Prof. Fabio Donato

Curriculum vitae sintetico Prof. Fabio Donato Curriculum vitae sintetico Prof. Fabio Donato Ordinario di Economia Aziendale Dipartimento di Economia e Management Università di Ferrara Percorso Universitario Dal 1 Novembre 2012, Vice Direttore del

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass INFORMAZIONI PERSONALI Nome AGABITI ROSEI ENRICO Indirizzo 15, CORSO CAVOUR 25100 BRESCIA - ITALY Telefono 030 396044 Fax 030 3388147 E-mail agabiti@med.unibs.it Nazionalità italiana

Dettagli

FRANCESCO MIGLIO. Data di nascita Dirigente medico a tempo indeterminato ASL FG Dipartimento di Prevenzione

FRANCESCO MIGLIO. Data di nascita Dirigente medico a tempo indeterminato ASL FG Dipartimento di Prevenzione Nome Data di nascita 10-06-1963 Qualifica Amministrazione Incarico attuale FRANCESCO MIGLIO Dirigente medico a tempo indeterminato ASL FG Dipartimento di Prevenzione Numero tel. Uff. 0882200566-200572

Dettagli

Lug 2011 Mar 2013 Istituto Europeo di Oncologia. IRCCS Direttore Unità Tumori Digestivi Superiori e Neuroendocrini

Lug 2011 Mar 2013 Istituto Europeo di Oncologia. IRCCS Direttore Unità Tumori Digestivi Superiori e Neuroendocrini CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome e Cognome NICOLA FAZIO Indirizzo VIA DELLO SPORT 12, LOC. SAN FELICE, 20068 PESCHIERA BORROMEO (MILANO) Cellulare +393428574256 E-mail Nazionalità nicola.fazio@ieo.it

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O INFORMAZIONI PERSONALI. Nome PICCOLI MARA. Indirizzo Telefono Fax

F O R M A T O E U R O P E O INFORMAZIONI PERSONALI. Nome PICCOLI MARA. Indirizzo Telefono Fax F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome PICCOLI MARA Indirizzo Telefono Fax E-mail mandimara@libero.it Nazionalità italiana Data di nascita ESPERIENZA

Dettagli

CURRICULUM VITAE BISCEGLIA MAURO GIANFRANCO

CURRICULUM VITAE BISCEGLIA MAURO GIANFRANCO CURRICULUM VITAE BISCEGLIA MAURO GIANFRANCO Indirizzo lavoro: Università degli Studi di Bari Aldo Moro Dipartimento di Scienze Economiche Largo Abazia Santa Scolastica, 53 (già via Camillo Rosalba) 70124

Dettagli

Allegato III Documenti Regionali e Nazionali

Allegato III Documenti Regionali e Nazionali Allegato III Documenti Regionali e Nazionali OAS Organizzazione degli Stati Americani Convenzione inter americana sulla eliminazione di tutte le forme di discriminazione contro le persone con disabilità

Dettagli

Oltre i confini della sanità Salute, innovazione e crescita

Oltre i confini della sanità Salute, innovazione e crescita 9^ Edizione Forum 2014 Oltre i confini della sanità Salute, innovazione e crescita 10 novembre 2014 Palazzo Rospigliosi - Roma = * = * = 6 novembre 2014 (versione Relatori) LO SCENARIO INTERNAZIONALE DELLA

Dettagli

Universo Cina l Università di Ferrara in Cina. Patrizio Bianchi

Universo Cina l Università di Ferrara in Cina. Patrizio Bianchi Universo Cina l Università di Ferrara in Cina Patrizio Bianchi L universo Cina Il mio incontro con la Cina Unife in China La Cina nella crisi mondiale Brevi linee della storia cinese Il nord e il sud La

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni Personali Nome / Cognome Indirizzo Antonio Varanese 8, via Giorgio Baglivi, Roma, Italia Telefono 06 52665126-06 52666584 Cellulare:335818535 Fax 06 52665538 E-mail

Dettagli

VERBALE DELLA VALUTAZIONE DEI TITOLI E DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

VERBALE DELLA VALUTAZIONE DEI TITOLI E DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA A PER IL SETTORE CONCORSUALE 13/A5 Econometria SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/05 Econometria PRESSO IL

Dettagli

II GIORNATA FARMACI INNOVATIVI QUALITA EFFICACIA APPROPRIATEZZA Garanzia dell Universalità delle Cure sul Territorio Nazionale

II GIORNATA FARMACI INNOVATIVI QUALITA EFFICACIA APPROPRIATEZZA Garanzia dell Universalità delle Cure sul Territorio Nazionale II GIORNATA FARMACI INNOVATIVI QUALITA EFFICACIA APPROPRIATEZZA Garanzia dell Universalità delle Cure sul Territorio Nazionale Tra Consumismo e Appropriatezza nei 21 Sistemi Diversi di Accesso: Miracolo

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome e Cognome Indirizzo GIANCARLO ACCARINO Telefono 089 341616 E-mail aziendale E-mail personale Fax 089 341434

Dettagli

Sono considerate solo le riviste con referaggio.

Sono considerate solo le riviste con referaggio. Sono considerate solo le riviste con referaggio. A destra di ogni rivista sono riportati tra parentesi: - ISI impact factor (IF), H-Index personale (PHI) calcolato da Publish or Perish, Scopus impact factor

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Moruzzo Daniela Data di nascita 01/09/1959

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Moruzzo Daniela Data di nascita 01/09/1959 INFORMAZIONI PERSONALI Nome Moruzzo Daniela Data di nascita 01/09/1959 Qualifica Amministrazione Dirigente medico AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA PISANA Incarico attuale Dirigente - Medicina generale

Dettagli

Bestoso Elena. Farmacista Dirigente I livello ASL3 Genovese

Bestoso Elena. Farmacista Dirigente I livello ASL3 Genovese ASL 3 Genovese Via Bertani 4 16125 Genova CURRICULUM VITAE DOTT.SSA BESTOSO ELENA INFORMAZIONI PERSONALI Bestoso Elena Nome Data di nascita 10/02/1971 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Farmacista

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome ANTONUCCI ROBERTO Indirizzo Telefono

Dettagli

ALBERTO MARIA MARTELLI CURRICULUM VITAE

ALBERTO MARIA MARTELLI CURRICULUM VITAE 1 ALBERTO MARIA MARTELLI CURRICULUM VITAE 1975: consegue il Diploma di Maturità classica presso il Liceo-Ginnasio "L. Galvani" di Bologna. 1981: consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia con la votazione

Dettagli

Gestione del rischio in sanità e uso delle nuove tecnologie. Vasco Giannotti, Gutenberg sicurezza in sanità. Congresso ANIE. 16 Giugno 2006, Napoli

Gestione del rischio in sanità e uso delle nuove tecnologie. Vasco Giannotti, Gutenberg sicurezza in sanità. Congresso ANIE. 16 Giugno 2006, Napoli Gestione del rischio in sanità e uso delle nuove tecnologie Vasco Giannotti, Gutenberg sicurezza in sanità Congresso ANIE 16 Giugno 2006, Napoli Contingenza - Situazione economica del sistema sanitrio

Dettagli

Esperienza professionale. Dal 1 febbraio 2015 al 31 dicembre 2019 CHIARA BOVO ITALIANA. Cadoneghe (PD) BVOCHR62L46G224A.

Esperienza professionale. Dal 1 febbraio 2015 al 31 dicembre 2019 CHIARA BOVO ITALIANA. Cadoneghe (PD) BVOCHR62L46G224A. Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome / Cognome CHIARA BOVO Cittadinanza ITALIANA Data di nascita 06.07.1962 Luogo di Residenza Cadoneghe (PD) E-mail mcq142002@yahoo.it C.F. BVOCHR62L46G224A

Dettagli

Corso Cavour 172, 06121, Perugia, Italia C.F.: GRLSDR59P03G388U Telefono Appuntamenti

Corso Cavour 172, 06121, Perugia, Italia C.F.: GRLSDR59P03G388U Telefono Appuntamenti Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Residenza Prof. SANDRO GERLI Corso Cavour 172, 06121, Perugia, Italia C.F.: GRLSDR59P03G388U Telefono 075.5783231 368.434624 Appuntamenti 075.5782954 E-mail

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI CONCETTA POTENZA VIA CESARE PAVESE ROMA. ESPERIENZA LAVORATIVA

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI CONCETTA POTENZA VIA CESARE PAVESE ROMA. ESPERIENZA LAVORATIVA F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome CONCETTA POTENZA Indirizzo VIA CESARE PAVESE 356 00144 ROMA Telefono 06 5022376-3388126328 Fax E-mail concetta.potenza@uniroma1.it Nazionalità

Dettagli

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

ISTRUZIONE E FORMAZIONE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome TUCCI ILARIO Indirizzo COSENZA,VIA GIULIA N.1 Telefono 098435370 cell. 3477318268 Fax E-mail TCCLRI56A14D086B Ilatuc14@g.mail.com Nazionalità

Dettagli

I principali risultati della ricerca a tale riguardo sono confluiti nei seguenti lavori:

I principali risultati della ricerca a tale riguardo sono confluiti nei seguenti lavori: Relazioni triennali - Terza sessione Relazioni triennali - Terza sessione Data Chiusura 23/01/2015 Cognome Nome Qualifica Dipartimento Ha usufruito di un periodo di congedo per motivi di studio nel triennio

Dettagli

Curriculum vitae DELIA RUDAN

Curriculum vitae DELIA RUDAN Curriculum vitae DELIA RUDAN INFORMAZIONI PERSONALI Data di nascita: 02 dicembre 1980 Nazionalità: italiana E mail: delia.rudan@unife.it ISTRUZIONE E FORMAZIONE 26 Ottobre 2012: Dottorato di ricerca in

Dettagli

Dirigente medico I livello con Incarico di struttura semplice di unità operativa per Gestione ambulatorio HIV-AIDS

Dirigente medico I livello con Incarico di struttura semplice di unità operativa per Gestione ambulatorio HIV-AIDS F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail C.F. Nazionalità Data di nascita Sesso Nome e indirizzo del datore di lavoro Principali mansioni e responsabilità

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Nome (Cognome e Nome) Principe Fulvio Data di nascita 5/6/1961 Luogo di Nascita Residenza

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Nome (Cognome e Nome) Principe Fulvio Data di nascita 5/6/1961 Luogo di Nascita Residenza CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome (Cognome e Nome) Principe Fulvio Data di nascita 5/6/1961 Luogo di Nascita Residenza TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI ED ESPERIENZE LAVORATIVE Titoli di studio

Dettagli

MARTELLETTI PAOLO = = =

MARTELLETTI PAOLO = = = FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail Nazionalità Data di nascita MARTELLETTI PAOLO Paolo.Martelletti@uniroma1.it ITALIANA 1952 ESPERIENZA LAVORATIVA

Dettagli

Via Flavia Steno 13, Genova (Italia) Skype Roberto Gasparini

Via Flavia Steno 13, Genova (Italia) Skype Roberto Gasparini Curriculum vitae INFORMAZIONI PERSONALI Roberto Gasparini Via Flavia Steno 13, 16148 Genova (Italia) +390103538527 gasparini@unige.it Skype Roberto Gasparini Sesso Maschile Data di nascita 25 OTT. 50 Nazionalità

Dettagli

MICHELE CAMISASCA. Dirigente di ruolo della Pubblica Amministrazione

MICHELE CAMISASCA. Dirigente di ruolo della Pubblica Amministrazione F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Nazionalità MICHELE CAMISASCA VIA CARAVAGGIO 2 - SEGRATE (MILANO) ITALIANA Data di nascita 26 SETTEMBRE 1972 Professione

Dettagli

Dal a tutt oggi Azienda Sanitaria Locale MATERA Via Montescaglioso Matera

Dal a tutt oggi Azienda Sanitaria Locale MATERA Via Montescaglioso Matera C U R R I C U L U M V I T A E di RUSSO TERESA INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo RUSSO TERESA 9 VIA NICOLA ROMEO 75023 MONTALBANO JONICO (MT) ITALIA Telefono 0835 596261 Fax 0835 596219 E-mail teresa.russo@asmbasilicata.it

Dettagli

Curriculum vitae et studiorum di Elisa Menicucci

Curriculum vitae et studiorum di Elisa Menicucci Curriculum vitae et studiorum di Elisa Menicucci Elisa Menicucci nata a Chiaravalle (AN) il 1 Dicembre 1980 FORMAZIONE - Dottorato di ricerca in Economia Aziendale, conseguito il 27/2/2009 presso la Facoltà

Dettagli