Perchè rivolgersi ad un Service di Stampa 3D Professionale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Perchè rivolgersi ad un Service di Stampa 3D Professionale"

Transcript

1

2 L Azienda Dal 2006 EMS PROTO è un service di prototipazione rapida operante in diversi settori dell industria manifatturiera e della ricerca: dall'aerospazio all'automotive, dal medicale all'elettronico, dal giocattolo al forense. A partire dall idea iniziale sino alla realizzazione finale collaboriamo con il cliente mettendo a disposizione l esperienza e scegliendo le metodologie più valide ed economiche. In questi anni abbiamo affinato e rinforzato le nostre competenze nella stampa 3D e nella verniciatura allargando parallelamente il nostro parco macchine. Questo traguardo ci pone come partner ideale nello sviluppo del progetto/prodotto sia come rapid prototyping sia come rapid manufacturing. Partecipiamo attivamente a progetti nell'ambito dello smart factory 4.0 a fianco degli atenei del territorio [ICxT - Centro Interdipartimentale di innovazione dell Università di Torino e Politecnico di Torino - dipartimento Dimeas, H2politO, 2WheelsPoliTO], con vari spin off, start up ed istituti di design [IED, IAAD].

3 Perchè rivolgersi ad un Service di Stampa 3D Professionale 1. MACCHINARI E MATERIALI INNOVATIVI Sempre più aziende ricorrono alla stampa 3D per realizzare prototipi e componenti di produzione, consapevoli dei vantaggi che questa tecnologia offre come maggior libertà in fase di progettazione, economicità e tempi di realizzazione più veloci rispetto alle tradizionali tecnologie di costruzione. Sebbene alcune di queste aziende abbiano a disposizione stampanti 3D, non sempre queste sono equipaggiate per realizzare particolari con materiali innovativi e/o ad alte prestazioni oppure parti che abbiano dimensioni ragguardevoli.

4 Perchè rivolgersi ad un Service di Stampa 3D Professionale 2. RISCHIO D'INVESTIMENTO L'acquisto di una tecnologia di produzione additiva è senza dubbio un importante impiego di capitale da parte di un'azienda, la quale, inoltre, deve tenere conto di ulteriori investimenti nel personale che gestisca le macchine e i relativi software, nella manutenzione delle stampanti, nell'acquisto di materiali e nello smaltimento degli scarti. In aggiunta l'inserimento di una nuova tecnologia comporta un'inevitabile riorganizzazione e riconfigurazione aziendale.

5 Perchè rivolgersi ad un Service di Stampa 3D Professionale 3. FATTIBILITA A volte un componente complesso richiede uno speciale processo di costruzione o di materiali specifici. Le lavorazioni all'interno dell'azienda potrebbero non essere sufficienti o in grado di soddisfare l'aspetto, la funzione e le caratteristiche desiderati. Perciò un'azienda potrebbe essere interessata ad esplorare nuove tecnologie, nuovi materiali e nuovi sistemi di costruzione. Un esempio può essere la necessità di produrre attrezzi e dispositivi (jig and fixtures) che possono essere realizzati mediante la fabbricazione additiva. Particolari di grandi dimensioni o componenti che necessitano di assemblaggio potrebbero essere opportunamente costruiti con un processo additivo in grado di comporre più sezioni senza sacrificarne la resistenza o l'integrità.

6 Perchè rivolgersi ad un Service di Stampa 3D Professionale 4. COMPETENZE NELLA FABBRICAZIONE ADDITIVA In conclusione, lo sviluppo di componenti per l'industria in svariati settori, tra cui aerospaziale, prodotti medici e di consumo, implica una buona competenza e una provata esperienza per affrontare anche la richiesta più complessa. Le differenti tecnologie di produzione additiva richiedono un'opportuna conoscenza di ciò che è ottimale per realizzare progetti e modelli che rispettino il desiderio del cliente. I service come EMS PROTO sono le soluzioni più adatte per valutare nuove idee e trasformarle in realtà mediante una scelta consapevole e mirata delle tecnologie di stampa 3D che garantiscano facilità di realizzazione, velocità, precisione e ripetibilità.

7 Competenze Prototipi Produzione in Serie Limitate e Custom Modelli in Scala e Mockup Stampi per Termoformatura in Additive Manufacturing Jig & Fixtures Finizione

8 Competenze Automotive Racing Aerospace Industrial Design Rail Electronics & Mechatronics Medical Home Appliances Toys Forensic Design Furnishing Additive Manufacturing for I o T

9 STAMPA 3D Tecnologie e Lavorazioni Per la realizzazione dei vostri prototipi utilizziamo stampanti 3D professionali come le Stratasys 360 e 450 con tecnologia FDM o la Eden 350V con tecnologia PolyJet. I materiali impiegati sono ABS, Ultem 9085, fotopolimeri classici e fotopolimeri biocompatibili. La tecnologia FDM [Fused Deposition Modelling] Questa tecnica fa uso di filamenti di materiale termoplastico che sono deposti su un vassoio in modo incrementale da una testina riscaldata capace di muoversi lungo 3 assi. Il processo è del tutto automatico, così come l'eventuale generazione dei supporti. La tecnologia PolyJet Il processo pratico si basa sulla deposizione, da parte di una testina scorrevole, di strati liquidi di fotopolimeri sensibili ai raggi ultra violetti (modello e supporto). Quasi in contemporanea due potenti lampade UV provvedono al loro indurimento. In particolare la resina "modello" è depositata dove c'è il volume del prototipo, invece quella supporto si utilizza per riempire le cavità o per sorreggere pareti inclinate di un angolo maggiore di 88.

10 VACUUM CASTING Tecnologie e Lavorazioni L'impiego nel campo del test funzionale e della pre - serie Le pre - serie sperimentali ottenute da stampi siliconici rappresentano una valida soluzione per poter testare alcune caratteristiche, soprattutto meccaniche, del prodotto finito. La proprietà maggiormente simulata è il modulo elastico, si ottengono infatti prototipi simili sotto questo aspetto ai termoplastici di produzione come ABS, PP, PA od elastomeri in gomma [PU]. L'impiego nel campo della serie limitata Là dove la tiratura del particolare da produrre non giustifica l'onere di costose attrezzature [stampi in acciaio od alluminio], l'utilizzo della tecnologia VC può essere d'aiuto nel realizzare serie limitate di oggetti con caratteristiche simili alle produzioni industriali. L'impiego come compendio della prototipazione rapida A volte le tecniche di prototipazione rapida, anche per un solo singolo oggetto, non riescono ad ottenere caratteristiche soddisfacenti a simulare l'aspetto finale del prototipo oppure la realizzazione di quest'ultimo in determinati materiali risulta estremamente costosa, è il caso di realizzazioni di particolari trasparenti o di particolari in similgomma. In quest'ultimo caso l'impiego di elastomeri di poliuretano offre la possibilità di poter variare le caratteristiche di durezza del particolare stesso potendo così replicare il prototipo in differenti configurazioni che possono variare dai 30 ai 95 Shore A.

11 Tecnologie e Lavorazioni FRESATURA - LAVORAZIONE CNC a 3 ASSI La fresatura viene impiegata nella lavorazione di tavole poliuretaniche ed epossidiche di differente densità per creare particolari destinati a mock-up di presentazioni. La fresatura viene inoltre utilizzata per la lavorazione di materiali non ferrosi [alluminio e sue leghe] o plastici [polizene, nylon, delrin,...] per creare oggetti di dimensioni limitate con particolari caratteristiche meccaniche. TAGLIO LASER e LAVORAZIONE MATERIE PLASTICHE Lavoriamo materie plastiche come PVC, Policarbonato, Metacrilato, Polizene, ABS mediante TAGLIO LASER e PANTOGRAFO. LAVORAZIONE LAMIERE Effettuiamo piegatura e saldatura di staffe e scatole medio piccole.

12 Tecnologie e Lavorazioni MONTAGGIO e FINIZIONE I componenti realizzati in stampa 3D, che superano le dimensioni dell area di lavoro della macchina, possono essere divisi in più parti in fase di pre-stampa e assemblati in un secondo momento. Là dove necessario avere una superficie liscia applichiamo sui particolari realizzati in stampa 3D un fondo in poliestere, successivamente carteggiato. Possono essere assemblati e resi funzionali componenti composti da più parti realizzate con diverse tecnologie. Eseguiamo inoltre operazioni di incollaggio, stuccaggio e installazione di inserti filettati.

13 VERNICIATURA Tecnologie e Lavorazioni Oltre all'assemblaggio, forniamo un valore aggiunto al prototipo grezzo applicando vari gradi di finitura, compresa la verniciatura finale [come da carrozzeria]: opaca, lucida, metallizzata, soft touch. I pezzi grezzi vengono dapprima trattati con una mano di fondo ed in seguito verniciati. Il fondo può essere inoltre applicato anche solo per dare un aspetto liscio al prodotto. WATER TRANSFER PRINTING [CUBICATURA] La cubicatura è un processo che consiste nell applicare ad un particolare [di resina, plastica, metallo, ceramica, legno, compositi vari] un disegno o una texture tramite un film biosolubile che galleggiando sull acqua sfrutta la pressione di questa per aderire perfettamente all oggetto immerso. Le trame possono replicare disegni o materiali come legno, carbonio, metallo.

14 Tecnologie e Lavorazioni WRAPPING E una tecnica che consiste nel rivestire parzialmente o totalmente la superficie dell oggetto interessato con una pellicola adesiva termoformabile. Le pellicole possono essere in simil-pelle, carbon look [carbonio], metalli spazzolati, etc... METALLIZZAZIONE E un metodo che consiste nel depositare sul particolare un sottile strato di metallo in una camera sottovuoto e successivamente applicare uno strato di vernice trasparente per realizzare l effetto cromatura.

15 Progettazione CAD Dalla semplice idea o dal disegno in 2D realizziamo modelli matematici in 3D su richiesta del cliente, ottimizzati per poter essere prototipati e lavorati. Riparazione e Conversione Files Il formato.stl è il più diffuso per quanto riguarda la prototipazione rapida e la stampa 3D. In questo tipo di file l oggetto tridimensionale è rappresentato da una discretizzazione in triangoli delle sue superfici. In questo modo il file può essere più facilmente generato e processato dal software della stampante 3D. A causa di questa approssimazione geometrica potrebbero però nascere problemi [come triangoli non connessi o sovrapposti] durante la conversione dal file cad originale al modello in.stl. Affinchè il modello sia perfezionato per una stampa senza errori di costruzione, forniamo servizi di riparazione e conversione file in.stl.

16 STAMPA 3D Stampante Dimensioni Area Stampa (x, y, z) [mm] Risoluzione Asse Z [mm] Tecnologia Additiva Materiale Resistenza Temp. [ C] Resistenza Meccanica Stratasys Objet EDEN 350V 350 x 350 x 200 0,016 / 0,032 PolyJet fotopolimero [anche biomedicale] sufficiente Stratasys Fortus 360L Stratasys Fortus 450 0, x 350 x 405 0,178 0,254 FDM 0,330 PC - ABS ABS M30 Ultem media 170 ottima VACUUM CASTING Resine con proprietà meccaniche simili a Durezza Shore Modulo Flessione [MPa] Resistenza Temp. [ C] Policarbonato trasparente 87 D ABS 80 D PP D PA D Elastomero A TEMPISTICHE * PolyJet gg lavorativi Painting FDM Vacuum Casting * I tempi di consegna illustrati nel diagramma sono puramente indicativi e dipendono dalla forma e dalla dimensione dell oggetto CLIENTI

17 Tel Fax Strada Campagnola 77, Alpignano [TO] Italy

GTTS5: Processi produttivi innovativi. Introduzione R-0353-D0415-CI-I 1

GTTS5: Processi produttivi innovativi. Introduzione R-0353-D0415-CI-I 1 GTTS5: Processi produttivi innovativi Introduzione R-0353-D0415-CI-I 1 Facts and figures 3D Printing Impact (CSC Source) 2 Le sfide specifiche Obiettivo della linea di intervento LI5: Processi produttivi

Dettagli

Stampa 3D per le imprese P rototipazione e produzione. Cinetica 3d Marika Rugani - Cristian Serafini Dott. Daniele Boschi

Stampa 3D per le imprese P rototipazione e produzione. Cinetica 3d Marika Rugani - Cristian Serafini Dott. Daniele Boschi Stampa 3D per le imprese P rototipazione e produzione Cinetica 3d Marika Rugani - Cristian Serafini Dott. Daniele Boschi Cos'è la stampa 3d Trasformare un'idea progettuale in un modello fisico in tempi

Dettagli

freeformer Freeforming di materie plastiche www.arburg.com

freeformer Freeforming di materie plastiche www.arburg.com freeformer Freeforming di materie plastiche www.arburg.com Libertà per il futuro Prima la leggendaria C4/b, poi l ALLROUNDER. E ora un nuovo sistema che ridefinisce totalmente il concetto di lavorazione

Dettagli

La Prototipazione Rapida: anello di congiunzione tra design e produzione

La Prototipazione Rapida: anello di congiunzione tra design e produzione La Prototipazione Rapida: anello di congiunzione tra design e produzione WE MIX YOU WIN! DESIGN RAPID PROTOTYPING RAPID MANUFACTURING FINISHES Design Co-design & Modelling Engineering Scansione 3D & Reverse

Dettagli

Matteo Strano - Tecnologia Meccanica Processi di fonderia - 2 FONDERIA

Matteo Strano - Tecnologia Meccanica Processi di fonderia - 2 FONDERIA Matteo Strano - Tecnologia Meccanica Processi di fonderia - 1 Matteo Strano - Tecnologia Meccanica Processi di fonderia - 2 FONDERIA Nella tecnica di fonderia il metallo, fuso nei forni, viene colato o

Dettagli

Progettiamo e produciamo Targhe, Espositori da banco, Packaging, e Stampati Tradizionali anche in piccole tirature con possibilità di prototipazione.

Progettiamo e produciamo Targhe, Espositori da banco, Packaging, e Stampati Tradizionali anche in piccole tirature con possibilità di prototipazione. Il Pianeta della Stampa, azienda unica in zona, con tecnologie di stampa e taglio digitale di ultimissima generazione, nasce per offrire ai propri clienti un servizio di alta qualità, a costi accessibili.

Dettagli

APPUNTI DI TECNOLOGIA

APPUNTI DI TECNOLOGIA APPUNTI DI TECNOLOGIA LA PLASTICA Classificazione e tipi Fabbricazione Riciclaggio DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE published by Danilo Eandi 2013 NOTA dell autore Prof. Danilo Eandi, docente di Tecnologia presso

Dettagli

FUNZIONE DELLA TIPOLOGIA DI UTILIZZO DEL PROTOTIPO

FUNZIONE DELLA TIPOLOGIA DI UTILIZZO DEL PROTOTIPO SCELTA DELLA TECNOLOGIA DI POTOTIPAZIONE RAPIDA IN FUNZIONE DELLA TIPOLOGIA DI UTILIZZO DEL PROTOTIPO Un modello essenziale per concretizzare un idea e fare le prime valutazioni Realizzazione di modelli

Dettagli

COLVER s.r.l. VERNICIATURA INDUSTRIALE PROTEGGIAMO TRASFORMIAMO COLORIAMO

COLVER s.r.l. VERNICIATURA INDUSTRIALE PROTEGGIAMO TRASFORMIAMO COLORIAMO COLVER s.r.l. VERNICIATURA INDUSTRIALE PROTEGGIAMO TRASFORMIAMO COLORIAMO 25 ANNI DI ESPERIENZA Dal 1987 Puntualità, Aggiornamento Tecnologico, Controllo Qualità, fanno della COLVER S.r.l. un azienda all

Dettagli

La Stampa 3D e la. Rapida

La Stampa 3D e la. Rapida La Stampa 3D e la Prototipazione Rapida CENNI STORICI FOCUS TECNOLOGIE RP PER USO PROFESSIONALE Index SLA, SLS, FDM, OBJET, Prototipi in metallo, Finiture BOOM DELLA STAMPA 3D INSTALLAZIONI DI STAMPANTI

Dettagli

mediante l aggiunta localizzata di materiale metallico e/o ceramico (vedi foto) strato per strato.

mediante l aggiunta localizzata di materiale metallico e/o ceramico (vedi foto) strato per strato. L ATTREZZATURA: Presso il laboratorio Te.Si. sono presenti 4 tecnologie di Additive Manufacturing (AM): una sinterizzatrice per polveri metalliche/ceramiche, due stampanti 3D per il macro-additive Manufacturing,

Dettagli

29/1/2011 WWW.INCISIONE.INFO. Pantografi cnc Linea IT

29/1/2011 WWW.INCISIONE.INFO. Pantografi cnc Linea IT 29/1/2011 WWW.INCISIONE.INFO Pantografi cnc Linea IT La linea IT è progettata e realizzata interamente in azienda. I componenti sono stati scelti con cura al fine di garantire al cliente una macchina con

Dettagli

CARPENTERIA METALLICA TAGLIO LASER

CARPENTERIA METALLICA TAGLIO LASER CARPENTERIA METALLICA TAGLIO LASER La DANASI SRL opera nell ambito della tecnologia più avanzata in ogni fase del lavoro. Vent anni di esperienza oggi prendono posto in una struttura su una superficie

Dettagli

I differenti materiali differiscono per le caratteristiche meccaniche e fisiche.

I differenti materiali differiscono per le caratteristiche meccaniche e fisiche. MATERIALI COMPOSITI I differenti materiali differiscono per le caratteristiche meccaniche e fisiche. I METALLI hanno forma cristallina e forti legami molecolari (legame metallico), che danno loro resistenza

Dettagli

Redatto Verificato Approvato

Redatto Verificato Approvato DD II IRR EE ZZ II IOO NN EE RR IICCEERR I CC AA,,, II INN GG EEGG NN EE RR II IAA EE CC OO SS TT RR UU ZZ II IOO NN II I TT ee cc nn iii cc aa ee RR iiccee i rr rcc aa TT ee c nn oo lll ooggi ii ee SS

Dettagli

COMPARATORE 1/100 COMPARATORE GRADUATO

COMPARATORE 1/100 COMPARATORE GRADUATO COMPARATORE 1/100 CLASSIFICAZIONE DELLO STRUMENTO: COMPARATORE GRADUATO Avente una approssimazione di 0,01 mm ESIGENZE DI VERIFICA: E utilizzato per il controllo di errori di forma dei pezzi e per misurazioni

Dettagli

La stampa 3D per le imprese italiane: nuova Dimensione di opportunità

La stampa 3D per le imprese italiane: nuova Dimensione di opportunità GRUPPO TELECOM ITALIA Ascoli Piceno, 20 Novembre 2015 La stampa 3D per le imprese italiane: nuova Dimensione di opportunità Jacopo d Auria Marketing Retail & Systems Agenda PERCHE : La stampa 3D come opportunità

Dettagli

dissimili come legno, carta, plastica, e

dissimili come legno, carta, plastica, e Biadesivi rispondere sottili con industriali efficacia in ad grado ognidi esigenza per fissare d incollaggio moltissimi materiali e tenuta. simili Ideali dissimili come legno, carta, plastica, e tessuto

Dettagli

PROTOTIPAZIONE RAPIDA

PROTOTIPAZIONE RAPIDA PROTOTIPAZIONE RAPIDA Prof. Luca Iuliano Presidente APRI I PROTOTIPI Durante la fase di sviluppo di un prodotto vengono realizzate le seguenti tipologie di prototipi: concettuali funzionali tecnici Preserie

Dettagli

oikos centro di lavoro a 6 assi per travi e moduli parete oikos

oikos centro di lavoro a 6 assi per travi e moduli parete oikos oikos centro di lavoro a 6 assi per travi e moduli parete oikos oikos centro di lavoro a 6 assi per travi e moduli pareti. Centro di lavoro a 6 assi, soluzione tecnologica ottimale per la lavorazione di

Dettagli

MACCHINE E IMPIANTI AD ALTA TECNOLOGIA PER LA VERNICIATURA INDUSTRIALE DI QUALITÀ

MACCHINE E IMPIANTI AD ALTA TECNOLOGIA PER LA VERNICIATURA INDUSTRIALE DI QUALITÀ MACCHINE E IMPIANTI AD ALTA TECNOLOGIA PER LA VERNICIATURA INDUSTRIALE DI QUALITÀ MEC SERVICE È PARTE DEL GRUPPO LAEB, COSTRUITO INTORNO A LAEB SRL, SOCIETÀ OPERANTE DAL 1988 NEL CAMPO DELL AUTOMAZIONE

Dettagli

Per Prototipazione Rapida (Rapid Prototyping) si intende la realizzazione in poco tempo di un prototipo con costi molto contenuti.

Per Prototipazione Rapida (Rapid Prototyping) si intende la realizzazione in poco tempo di un prototipo con costi molto contenuti. La Prototipazione Rapida Per Prototipazione Rapida (Rapid Prototyping) si intende la realizzazione in poco tempo di un prototipo con costi molto contenuti. Un prototipo può essere usato per: o Verifiche

Dettagli

ABSplus Stampa 3D in 9 colori con termoplastica standard

ABSplus Stampa 3D in 9 colori con termoplastica standard ABSplus Stampa 3D in 9 colori con termoplastica standard Ottieni di più con la stampa 3D. La tecnologia di modellazione a deposizione fusa (FDM, Fused Deposition Modeling) è in grado di creare componenti

Dettagli

La stampa 3D a colori più rapida ed economica

La stampa 3D a colori più rapida ed economica La stampa 3D a colori più rapida ed economica > > Prototipi di design Dimensioni: 9 x 5 x 2 cm Tempo di stampa: 0,5 ore Creato da Munson3D.com e Jard3D.com architettura Dimensioni: 18 x 14 x 20 cm Tempo

Dettagli

PROTOTIPAZIONE DI PRECISIONE:

PROTOTIPAZIONE DI PRECISIONE: PROTOTIPAZIONE DI PRECISIONE: IL RUOLO DEGLI STAMPI IN 3D NEL SETTORE DELLO STAMPAGGIO A INIEZIONE di Lior Zonder, Applications Team Leader Nadav Sella, Solutions Sales Manager, Global Field Operations

Dettagli

CITTÀ DI VALENZA PO. Regolamento Generale delle Insegne ABACO NORMATIVO ALLEGATO 1. Via Palmieri, 4 10143 TORINO

CITTÀ DI VALENZA PO. Regolamento Generale delle Insegne ABACO NORMATIVO ALLEGATO 1. Via Palmieri, 4 10143 TORINO CITTÀ DI VALENZA PO Regolamento Generale delle Insegne ABACO NORMATIVO ALLEGATO 1 Via Palmieri, 4 10143 TORINO A bandiera STENDARDI - SCULTURE - TRAFORI Si tratta di opere complesse realizzate in metallo,

Dettagli

Stampanti 3D Analisi settoriale

Stampanti 3D Analisi settoriale Analisi settoriale Analisi della concorrenza Rapid Prototyping Dati macroeconomici Secondo dati Wholers Associates, nell anno 2011 il comparto delle stampanti 3D è cresciuto globalmente del 29,4%. Nel

Dettagli

Serie L-730/740. Sistemi Laser per allineamenti geometrici. Singolo asse/multi asse Analisi e allineamenti precisi

Serie L-730/740. Sistemi Laser per allineamenti geometrici. Singolo asse/multi asse Analisi e allineamenti precisi Sistemi Laser per allineamenti geometrici Serie L-730/740 Singolo asse/multi asse Analisi e allineamenti precisi PERCHE UN ALLINEAMENTO LASER? PLANARITA Prima o poi ogni cosa ha bisogno di essere allineata.

Dettagli

CONSULENZE, TECNOLOGIE COSTRUTTIVE E PRODOTTI AVANZATI

CONSULENZE, TECNOLOGIE COSTRUTTIVE E PRODOTTI AVANZATI CONSULENZE, TECNOLOGIE COSTRUTTIVE E PRODOTTI AVANZATI RIVESTIMENTI PER INTERNI ED ESTERNI Euwork Living è frutto della capacità aziendale di fondere innovazioni estetiche e alta tecnologia costruttiva

Dettagli

TAO DAY Design: MAURO LIPPARINI

TAO DAY Design: MAURO LIPPARINI TAO DAY Design: MAURO LIPPARINI Il sistema TAO DAY può avere molteplici soluzioni, ottenute componendo in modo differente gli elementi, proposti in diverse dimensioni e laccature opache, lucide ed essenze.

Dettagli

Elevata potenza e precisione in fresatura

Elevata potenza e precisione in fresatura Elevata potenza e precisione in fresatura MEGAMILL Centro di fresatura gantry a traversa mobile per lavorazione di pezzi di grandi dimensioni [ Dinamica e potenza ] Grazie ad una progettazione, realizzata

Dettagli

Fashion Service Soluzioni e tecnologie per la moda

Fashion Service Soluzioni e tecnologie per la moda Fashion Service Soluzioni e tecnologie per la moda I migliori servizi per la tua attività! Chi siamo? Il laboratorio Fashion Service nasce nel 2013 per iniziativa della Fondazione Clima e Sostenibilità

Dettagli

GRANIGLIATURA SVERNICIATURA

GRANIGLIATURA SVERNICIATURA GRANIGLIATURA Disponiamo dal 2009 un nuovo e moderno impianto di granigliatura automatica modello LAUCO 1500 TI A H 800. La granigliatura, tramite la sua azione meccanica di sfregamento sul pezzo, crea

Dettagli

VERNICI INDURENTI con RAGGI ULTRAVIOLETTI. Tecnocolor Giorgio Lazzerini

VERNICI INDURENTI con RAGGI ULTRAVIOLETTI. Tecnocolor Giorgio Lazzerini VERNICI INDURENTI con RAGGI ULTRAVIOLETTI Tecnocolor Giorgio Lazzerini Introduzione La ricerca continua di soluzioni tecniche all avanguardia e la collaborazione con aziende leader nella produzione di

Dettagli

LAVORAZIONI MECCANICHE E IMPIANTISTICA SERRAMENTISTA

LAVORAZIONI MECCANICHE E IMPIANTISTICA SERRAMENTISTA MACROSETTORE LAVORAZIONI MECCANICHE E IMPIANTISTICA SERRAMENTISTA 1 SERRAMENTISTA TECNICO PROFESSIONALI prima annualità 2 Tecnologia specifica (cenni generali) A.D.A. Utilizzare procedimenti di lavoro

Dettagli

1975-2010. Bottazzi srl

1975-2010. Bottazzi srl Profilo aziendale 1975-2010 Bottazzi S.r.l. si occupa da oltre 35 anni di lavorazione di laminati in ferro ed inox, maturando una profonda conoscenza nel settore elettrodomestico e d arredamento. L esperienza

Dettagli

Sistema orientabile >

Sistema orientabile > Perchè scegliere ALIKA Alika è una tapparella in alluminio a lamelle orientabili, in grado di scorrere all interno delle guide standard e di avvolgersi completamente all interno del cassonetto. In posizione

Dettagli

FONDERIE ALLUMINIO FONDERIE GHISA GRIGIA e SFEROIDALE PARTICOLARI a DISEGNO

FONDERIE ALLUMINIO FONDERIE GHISA GRIGIA e SFEROIDALE PARTICOLARI a DISEGNO FONDERIE ALLUMINIO FONDERIE GHISA GRIGIA e SFEROIDALE PARTICOLARI a DISEGNO Dall idea al prodotto finito Quality ISO 9001:2000 Aziende Nazionali ed Estere confermano di avere notevoli vantaggi a lavorare

Dettagli

00_about us. Via Console Marcello 8, 20156 Milano 02 39217037

00_about us. Via Console Marcello 8, 20156 Milano 02 39217037 00_about us La nostra visione della stampa 3d Utilizziamo le tecnologie di stampa 3d in ambiti che vanno anche al di fuori della semplice prototipazione; Sfruttiamo i processi di stampa anche per la realizzazione

Dettagli

new versions Nessuna manutenzione Assenza di abbagliamento Più luce e meno consumo Energy Saving High Performance in due nuove versioni: www.disano.

new versions Nessuna manutenzione Assenza di abbagliamento Più luce e meno consumo Energy Saving High Performance in due nuove versioni: www.disano. new versions Echo LED Nessuna manutenzione Assenza di abbagliamento Più luce e meno consumo in due nuove versioni: Energy Saving High Performance www.disano.it Le armature stagne in policarbonato della

Dettagli

Manuale tecnico contenitori di derivazione KL

Manuale tecnico contenitori di derivazione KL Manuale tecnico contenitori di derivazione KL 1 4 6 5 3 7 2 Contenitore piccolo, approvato in tutto il mondo e di serie in diverse dimensioni standard, disponibile in magazzino. Il pratico accessorio di

Dettagli

PRINCIPALI FIGURE PROFESSIONALI DELLA PRODUZIONE MODA

PRINCIPALI FIGURE PROFESSIONALI DELLA PRODUZIONE MODA PRINCIPALI FIGURE PROFESSIONALI DELLA PRODUZIONE MODA AREA PRODOTTO Una figura chiave è quella del product manager, o product development Segue tutto il ciclo del prodotto, lavorando attraverso tutta la

Dettagli

Araldite 2000. La guida selettiva degli adesivi

Araldite 2000. La guida selettiva degli adesivi Araldite 2000 La guida selettiva degli adesivi Araldite 2000 Proprietà e Caratteristiche Prestazionali Dettagliati a seguito sono i dati relativi alle proprietà ed alle caratteristiche prestazionali di

Dettagli

Sidertaglio Lamiere srl. Via dell Agricoltura, 9 36040 Meledo di Sarego Vicenza, Italia

Sidertaglio Lamiere srl. Via dell Agricoltura, 9 36040 Meledo di Sarego Vicenza, Italia Sidertaglio Lamiere srl Via dell Agricoltura, 9 36040 Meledo di Sarego Vicenza, Italia Telefono +39 0444 823 059 Fax amministrazione +39 0444 823 364 Fax ufficio tecnico +39 0444 823 201 info@sidertaglio.com

Dettagli

è blu l onda della sicurezza

è blu l onda della sicurezza è blu l onda della sicurezza L azienda Il progetto Somain Italia parte nel 2001, quando vengono installati i primi impianti pilota grazie ai quali il nuovo concessionario italiano testa l elevato livello

Dettagli

Panoramica delle applicazioni Grafica

Panoramica delle applicazioni Grafica Panoramica delle applicazioni Grafica Your first choice in digital cutting. Essere diversi significa avere successo Proponete ai vostri clienti qualcosa che la concorrenza non è in grado di offrire. Con

Dettagli

L acciaio pre-bonificato per stampi di piccolo spessore

L acciaio pre-bonificato per stampi di piccolo spessore L acciaio pre-bonificato per stampi di piccolo Generalità KeyLos 2311 é un acciaio pre-bonificato per la realizzazione di stampi di piccole dimensioni. KeyLos 2311 rappresenta la scelta ideale per l utilizzatore

Dettagli

ENERGY GROUP Company Profile

ENERGY GROUP Company Profile 1 MISSION WE TAKE CARE OF YOUR 3D IDEAS 3D Technology for Digital Manufacturing Energy Group è un azienda specializzata nelle tecnologie per il 3D Digital Manufacturing a supporto dell innovazione delle

Dettagli

n e t s a n a Progettare Realizzare Arredare

n e t s a n a Progettare Realizzare Arredare Progettare Realizzare Arredare Chi siamo. Siamo il partner ideale per chi desidera interfacciarsi con un unico referente, in grado di gestire e coordinare tutte le figure professionali necessarie a consegnare

Dettagli

Steel&Graphics srl Via Cà Nova Zampieri 4/E 37057 San Giovanni Lupatoto VR Tel. 045/8778577 Fax. 045/8778576 Email: info@steel-graphics.

Steel&Graphics srl Via Cà Nova Zampieri 4/E 37057 San Giovanni Lupatoto VR Tel. 045/8778577 Fax. 045/8778576 Email: info@steel-graphics. Steel&Graphics srl Via Cà Nova Zampieri 4/E 37057 San Giovanni Lupatoto VR Tel. 045/8778577 Fax. 045/8778576 Email: info@steel-graphics.com TecnoMETAL BIM 2012 rappresenta la soluzione per la progettazione

Dettagli

FONDO SEED & VENTURE CAPITAL

FONDO SEED & VENTURE CAPITAL 1 Il Fondo di nuova generazione in grado di soddisfare le esigenze di finanziamento delle imprese innovative sarde. OBIETTIVO Accrescere la disponibilità di capitale di rischio per le start-up innovative

Dettagli

GUARNIZIONI IN MARFRAN TPE PER APPARECCHI ELETTRICI E DI ILLUMINAZIONE

GUARNIZIONI IN MARFRAN TPE PER APPARECCHI ELETTRICI E DI ILLUMINAZIONE GUARNIZIONI IN MARFRAN TPE PER APPARECCHI ELETTRICI E DI ILLUMINAZIONE MARFRAN I MARFRAN SONO COMPOUND ELASTOMERICI TERMOPLASTICI HANNO BASSO PESO SPECIFICO E BASSO ASSORBIMENTO DI UMIDITA SONO DISPONIBILI

Dettagli

Introduzione alle macchine a stati (non definitivo)

Introduzione alle macchine a stati (non definitivo) Introduzione alle macchine a stati (non definitivo) - Introduzione Il modo migliore per affrontare un problema di automazione industriale (anche non particolarmente complesso) consiste nel dividerlo in

Dettagli

4. Frese da taglio. swiss made

4. Frese da taglio. swiss made 4. Frese da 65 66 Frese da di ruote dentate Frese da Il di ruote dentate è un operazione di alta precisione. Si può fare in diversi modi. La migliore soluzione è quella che sarà la più economica e che

Dettagli

Former Fab progetta e realizza tubi formatori, anche conosciuti come colletti formatori, dispositivi pieghevoli, o formatori.

Former Fab progetta e realizza tubi formatori, anche conosciuti come colletti formatori, dispositivi pieghevoli, o formatori. www.landopack.com info@landopack.com tel +39 0424 54 90 97 mob +39 334 94 86 028 Former Fab progetta e realizza tubi formatori, anche conosciuti come colletti formatori, dispositivi pieghevoli, o formatori.

Dettagli

La soluzione di sicurezza flessibile

La soluzione di sicurezza flessibile La soluzione di sicurezza flessibile Xesar Il sistema di chiusura per situazioni complesse La soluzione di sicurezza flessibile per l uso professionale Xesar è l ultima innovazione di EVVA. Sviluppato

Dettagli

Manuale tecnico armadietti di comando KS in plastica

Manuale tecnico armadietti di comando KS in plastica Manuale tecnico armadietti di comando KS Armadietti di comando KS 1 2 3 6 7 6 4 5 1 Gli armadi di comando KS sono estremamente versatili. L'elevato grado di protezione, la mancanza del rischio di corrosione,

Dettagli

KaliX. Macchina per il controllo dimensionale

KaliX. Macchina per il controllo dimensionale KaliX Macchina per il controllo dimensionale Kalix Macchina per il controllo dimensionale Kalix è una macchina per la misurazione automatica senza contatto di pezzi e oggetti di qualunque forma, a carico

Dettagli

COMUNE DI CASNIGO OGGETTO: AMPLIAMENTO EIFICIO INDUSTRIALE ESISTENTE IN VIA PREDA AL CIVICO N 9 PER CONTO DELLA

COMUNE DI CASNIGO OGGETTO: AMPLIAMENTO EIFICIO INDUSTRIALE ESISTENTE IN VIA PREDA AL CIVICO N 9 PER CONTO DELLA CARPENTERIA E COSTRUZIONI MECCANICHE CASSETTIERE CARRELLI PORTAUTENSILI BANCHI DA LAVORO E SCAFFALI INDUSTRIALI TAGLIO LASER TAGLIO PLASMA SERRAMENTI TORNERIA FALEGNAMERIA IN GENERE ARREDAMENTI SU MISURA

Dettagli

Steel&Graphics srl Via Cà Nova Zampieri 4/E 37057 San Giovanni Lupatoto VR Tel. 045/8778577 Fax. 045/8778576 Email: info@steel-graphics.

Steel&Graphics srl Via Cà Nova Zampieri 4/E 37057 San Giovanni Lupatoto VR Tel. 045/8778577 Fax. 045/8778576 Email: info@steel-graphics. Steel&Graphics srl Via Cà Nova Zampieri 4/E 37057 San Giovanni Lupatoto VR Tel. 045/8778577 Fax. 045/8778576 Email: info@steel-graphics.com TecnoMETAL BIM 2012 rappresenta la soluzione per la progettazione

Dettagli

A 3D WORLD TM. La Serie Production. Produrre. Senza la linea di produzione.

A 3D WORLD TM. La Serie Production. Produrre. Senza la linea di produzione. FOR La Serie Production Produrre. Senza la linea di produzione. Le nostre tecnologie I sistemi di Produzione 3D che utilizzano la tecnologia brevettata PolyJet, depositano strati ultrasottili di fotopolimeri

Dettagli

TECNOLOGIA MECCANICA

TECNOLOGIA MECCANICA TECNOLOGIA MECCANICA Ing. Produzione Industriale - Tecnologia Meccanica - Introduzione al corso - 1 TECNOLOGIE DI PRODUZIONE La tecnologia meccanica ha a che fare con il mondo del produrre. L insegnamento

Dettagli

F.P.F. S.R.L. - WWW.FPFIMPIANTI.IT. Forniture per l industria galvanica

F.P.F. S.R.L. - WWW.FPFIMPIANTI.IT. Forniture per l industria galvanica F.P.F. S.R.L. - WWW.FPFIMPIANTI.IT Forniture per l industria galvanica Pagina 2 Informazioni : info@fpfimpianti.it L azienda F.P.F. Impianti si è specializzata, durante un decennio di attività, come leader

Dettagli

Anelli di usura & strisce cuscinetto. per cilindri idraulici

Anelli di usura & strisce cuscinetto. per cilindri idraulici Anelli di usura & strisce cuscinetto per cilindri idraulici per cilindri idraulici Anelli di usura & strisce cuscinetto ACM Bearings Ltd da oltre vent anni progetta, produce e fornisce anelli di usura

Dettagli

Arcadia Informatica Srl info@arcamedia.it Tel: +39 035.203.255 Fax: +39 035.201.255 Via delle Betulle 41, 24048 Treviolo (BERGAMO)

Arcadia Informatica Srl info@arcamedia.it Tel: +39 035.203.255 Fax: +39 035.201.255 Via delle Betulle 41, 24048 Treviolo (BERGAMO) info@arcamedia.it Tel: +39 035.203.255 Fax: +39 035.201.255 Via delle Betulle 41, 24048 Treviolo (BERGAMO) Chi siamo Arcadia Informatica nasce nel 1998 come società di servizi nell'ambito informatico ed

Dettagli

GENERALITA E CARATTERISTICHE

GENERALITA E CARATTERISTICHE FIL-PEMTO S.p.A. (Div. GT FLEX) Sede operativa: Via Saronno, 225 21042 Caronno Pertusella (VA) Telefono: 02-96458166 / 02-96457700 Fax: 02-73965061 E-Mail: commerciale@gtflex.eu Sito: www.gtflex.eu MANICHETTE

Dettagli

Principi e Metodologie della Progettazione Meccanica

Principi e Metodologie della Progettazione Meccanica Principi e Metodologie della Progettazione Meccanica ing. F. Campana a.a. 06-07 Lezione 11: CAE e Ottimizzazione Strutturale Il ruolo dell ottimizzazione nell ambito della progettazione meccanica Durante

Dettagli

Fisica con gli smartphone. Lezioni d'autore di Claudio Cigognetti

Fisica con gli smartphone. Lezioni d'autore di Claudio Cigognetti Fisica con gli smartphone Lezioni d'autore di Claudio Cigognetti VIDEO I SENSORI IN UNO SMARTPHONE Oggi la miniaturizzazione dei sensori indicati con l acronimo inglese MEMS (sistemi microelettronici e

Dettagli

PW-Tech. L evoluzione della potenza Armadi Power Center

PW-Tech. L evoluzione della potenza Armadi Power Center PW-Tech L evoluzione della potenza Armadi Power Center 1 3 2 9 1 2 3 Studio del lay-out del quadro in B.T. in modo da proporre al cliente la soluzione più appropriata. Studio del sistema sbarre, valutato

Dettagli

Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Dirigente Scolastico Luigi Moscatello Scuola Media Statale - A. S. 2015/ 2016 UDA N.2 I MATERIALI-Classi 1 A 1

Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Dirigente Scolastico Luigi Moscatello Scuola Media Statale - A. S. 2015/ 2016 UDA N.2 I MATERIALI-Classi 1 A 1 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Dirigente Scolastico Luigi Moscatello Scuola Media Statale - A. S. 2015/ 2016 UDA N.2 I MATERIALI-Classi 1 A 1 B Docente Ada Colella Dall Albero al prodotto finito

Dettagli

Tecnologie di stampa tridimensionale per attività di prototipazione e produzione:

Tecnologie di stampa tridimensionale per attività di prototipazione e produzione: Tecnologie di stampa tridimensionale per attività di prototipazione e produzione: COME AFFIDARSI ALLA FABBRICAZIONE ADDITIVA PER REALIZZARE PRODOTTI MIGLIORI Real Parts. Really Fast. to Labs, Ltd., Via

Dettagli

MAITEK SRL. Innovazione tecnologica e semplicità di applicazione al servizio della qualità e della convenienza

MAITEK SRL. Innovazione tecnologica e semplicità di applicazione al servizio della qualità e della convenienza MAITEK SRL Innovazione tecnologica e semplicità di applicazione al servizio della qualità e della convenienza MAITEK s.r.l. nasce nel 1999 con l obiettivo di sviluppare tecnologie per il settore estrattivo

Dettagli

Operatore del legno. Standard della Figura nazionale

Operatore del legno. Standard della Figura nazionale Operatore del legno Standard della Figura nazionale 61 Denominazione della figura Referenziazioni della figura Professioni NUP/ISTAT correlate OPERATORE DEL LEGNO 6. Artigiani, operai specializzati ed

Dettagli

Progettazione CAD/CAM II

Progettazione CAD/CAM II Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. CdL in Tecnologie Fisiche Innovative Progettazione CAD/CAM II Prof. Nicola Baldanza Prof. Michele Benedetti Prototipazione Rapida La prototipazione

Dettagli

Kit di staffe indicato per il fissaggio dei monoblocchi al furgone. Composto da quattro staffe e sedici rivetti in acciaio 4,8 x 16.

Kit di staffe indicato per il fissaggio dei monoblocchi al furgone. Composto da quattro staffe e sedici rivetti in acciaio 4,8 x 16. ALLESTIMENTO VEICOLI COMMERCIALI MECCANOCAR Meccanocar propone nove soluzioni modulari standard per l'allestimento dei furgoni e dei veicoli coerciali. Settore di utilizzo: elettrico, termoidraulico, impiantisti

Dettagli

10 MOTIVI. per scegliere una finestra da tetto FAKRO

10 MOTIVI. per scegliere una finestra da tetto FAKRO 10 MOTIVI per scegliere una finestra da tetto FAKRO Qualità superiore ed innovazione costante. FAKRO continua a sviluppare prodotti e soluzioni. Con la nostra vasta gamma di finestre da tetto ed accessori,

Dettagli

BASILICA DI SANTA CROCE - FIRENZE NUOVO ROSONE DI ABSIDE PROGETTO ARTE POLI

BASILICA DI SANTA CROCE - FIRENZE NUOVO ROSONE DI ABSIDE PROGETTO ARTE POLI BASILICA DI SANTA CROCE - FIRENZE NUOVO ROSONE DI ABSIDE PROGETTO ARTE POLI Il nuovo rosone di abside per la Basilica di Santa Croce a Firenze è stato progettato con un disegno geometrico, al centro un

Dettagli

Collegamenti filettati

Collegamenti filettati Collegamenti filettati Carmine Napoli Si possono dividere i collegamenti filettati in due tipologie: 1. di serraggio (collegamento forzato tra due elementi) 2. viti di manovra ( tornio movimento torretta)

Dettagli

La Fabbricazione Additiva e Industria 4.0

La Fabbricazione Additiva e Industria 4.0 La Fabbricazione Additiva e Industria 4.0 Una rivoluzione tecnologica già alle nostre porte Piero Mattirolo AdMil srl Strada Savonesa 9, 15057 Tortona AL www.fabbricaverde.it Metalli: le principali tecnologie

Dettagli

LAVORAZIONE DEI POLIMERI I processi per trasformare granuli e pastiglie in prodotti finiti sono numerosi.

LAVORAZIONE DEI POLIMERI I processi per trasformare granuli e pastiglie in prodotti finiti sono numerosi. LAVORAZIONE DEI POLIMERI I processi per trasformare granuli e pastiglie in prodotti finiti sono numerosi. Generalmente i polimeri non vengono trasformati allo stato puro, ma miscelati con additivi che

Dettagli

PANNELLI ISOLANTI TETTO-PARETE

PANNELLI ISOLANTI TETTO-PARETE PANNELLI ISOLANTI TETTO-PARETE >> 105 R5 PANNELLO ISOLANTE PER COPERTURE Prodotto: pannello metallico precoibentato per coperture e pareti. Lunghezza: a richiesta, da produzione in continuo. Spessore pannello:

Dettagli

La fig. 1 rappresenta un utensile dritto per sgrossatura con le relative parti che lo caratterizzano e gli angoli caratteristici dei taglienti.

La fig. 1 rappresenta un utensile dritto per sgrossatura con le relative parti che lo caratterizzano e gli angoli caratteristici dei taglienti. La Tornitura Utensili da tornio Gli utensili da tornio sono generalmente a punta singola con tagliente in acciaio o con placchetta di carburi metallici riportata su di uno stelo di acciaio (al carbonio

Dettagli

FURNITURE SUSTAINABILITY TOOLS

FURNITURE SUSTAINABILITY TOOLS FURNITURE SUSTAINABILITY TOOLS Consulenza innovativa e Strumenti software avanzati per la concreta Federico sostenibilità Brugnoli del mondo del legno arredo Federico Brugnoli IL CONTESTO Cercando sustainability

Dettagli

dissuasori di sosta e ringhiere www.mmcite.com

dissuasori di sosta e ringhiere www.mmcite.com dissuasori di sosta e ringhiere mmcité La città Lo spazio pubblico delle città è un luogo affascinante dove le persone incontrano la storia. Siamo orgogliosi che il nostro design si rivolga a questo apetto

Dettagli

CONSIDERAZIONI SUL SISTEMA DI GESTIONE DELL UTENSILERIA PER LE AZIENDE MANIFATTURIERE METALMECCANICHE

CONSIDERAZIONI SUL SISTEMA DI GESTIONE DELL UTENSILERIA PER LE AZIENDE MANIFATTURIERE METALMECCANICHE CONSIDERAZIONI SUL SISTEMA DI GESTIONE DELL UTENSILERIA PER LE AZIENDE MANIFATTURIERE METALMECCANICHE Il Sistema ToolRoom Lyra 1 LYRA Sistemi Informatici Il Problema La gestione di grossi volumi di componenti

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 SETTORE MECCANICA; PRODUZIONE E MANUTENZIONE DI MACCHINE; IMPIANTISTICA Processo Lavorazioni Meccaniche

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. Nasce FabLab Biella, stampa 3D, servizi innovativi e formazione per imprese, professionisti e privati

COMUNICATO STAMPA. Nasce FabLab Biella, stampa 3D, servizi innovativi e formazione per imprese, professionisti e privati COMUNICATO STAMPA Nasce FabLab Biella, stampa 3D, servizi innovativi e formazione per imprese, professionisti e privati Disegnare, scannerizzare e stampare oggetti e prototipi in 3D. D'ora in poi imprese,

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 SETTORE MECCANICA;PRODUZIONE E MANUTENZIONE DI MACCHINE;IMPIANTISTICA Processo Nautica da diporto

Dettagli

Seminario sulle Stampanti 3D 28-01-2016 Autori : Fabio Bisi - INFN-BO Fiorenzo Degli Esposti - Ex INFN-BO

Seminario sulle Stampanti 3D 28-01-2016 Autori : Fabio Bisi - INFN-BO Fiorenzo Degli Esposti - Ex INFN-BO Seminario sulle Stampanti 3D 28-01-2016 Autori : Fabio Bisi - INFN-BO Fiorenzo Degli Esposti - Ex INFN-BO 1 Stampanti 3D Concetti fondamentali Tipologia delle stampanti 3D Materiali Software Attivita amatoriali

Dettagli

Sperimentazione del servizio deposito garantito a lungo termine

Sperimentazione del servizio deposito garantito a lungo termine SEMINARIO: La memoria fra le nuvole: di bit in bit, dal presente al futuro. Per la conservazione del digitale, i nuovi tipi di Beni culturali 17 Marzo 2016 - Milano, Palazzo ex Stelline, Sala Bramante

Dettagli

Therm. Serramenti e facciate metalliche... ... per i vostri edifici. ... le soluzioni...

Therm. Serramenti e facciate metalliche... ... per i vostri edifici. ... le soluzioni... Therm Serramenti e facciate metalliche...... le soluzioni...... per i vostri edifici Serramenti in alluminio IL SORRISO DEI VOSTRI EDIFICI Therm e la vostra soluzione: per la casa per il condominio per

Dettagli

CNC PER LAVORAZIONE LEGNO

CNC PER LAVORAZIONE LEGNO CATALOGO APPLICAZIONI CNC PER LAVORAZIONE LEGNO Versione 1.1 10/09/2013 ISAC S.r.l. CAPITALE SOCIALE 100.000,00 C.F. e P.I. 01252870504 VIA MAESTRI DEL LAVORO, 30 56021 CASCINA (PI) ITALY WWW.ISACSRL.IT

Dettagli

La Protezione Finale

La Protezione Finale La Protezione Finale DALLA CORROSIONE E ATTACCHI CHIMICI Protezione dalla Corrosione Protezione Chimica Protezione di Serbatoi e Aree di Contenimento Soluzioni che sono la conseguenza delle più avanzate

Dettagli

IMPERMEABILE WEC CARTA ABRASIVA WEC 94 GLI ABRASIVI

IMPERMEABILE WEC CARTA ABRASIVA WEC 94 GLI ABRASIVI gli ABRASIVI IMPERMEABILE WEC ABRASIVA WEC Carta abrasiva impermeabile doppia resina. Alta flessibilità. Abrasivo al carburo di silicio, cosparsione semichiusa, legante doppia resina supporto B-C lattice.

Dettagli

La ricerca continua ci giuda nel fondere l artigianalità dei pordotti con l innovazione produttiva e il design.

La ricerca continua ci giuda nel fondere l artigianalità dei pordotti con l innovazione produttiva e il design. La storia di Mepa nasce oltre un secolo fa nel cuore della Val di Sangro come un piccolo laboratorio artigianale. Il tempo, le esperienze acquisite e i cambi generazionali hanno portato l azienda verso

Dettagli

ITIS OTHOCA ORISTANO

ITIS OTHOCA ORISTANO ITIS OTHOCA ORISTANO CARATTERISTICHE DEI PROCESSI PRODUTTIVI LAY-OUT IMPIANTI PARTE 2 Si definisce linea di produzione una successione concatenata di posti di lavoro che eseguono una data operazione in

Dettagli

Distonie normative nella progettazione del vetro strutturale

Distonie normative nella progettazione del vetro strutturale Distonie normative nella progettazione del vetro strutturale Laddove il progettista del vetro si scontra con il disordine di riferimenti normativi PhD - : progettista di vetro strutturale di Distonie normative

Dettagli

Come posso capire che sono in presenza di una statua in plastica?

Come posso capire che sono in presenza di una statua in plastica? IL CALCO Il calco è un impronta di una superficie in rilievo fatta ad arte su materie idonee (argilla, gesso, cera, gomme siliconiche etc ) allo scopo di ricavare riproduzioni identiche o in scala al modello

Dettagli

LA VITA NON E UNA LINEA RETTA

LA VITA NON E UNA LINEA RETTA LA VITA NON E UNA LINEA RETTA Le linee dritte non sono state create dalla natura, bensi dalle limitazioni derivanti dalla tecnologia. Bolefloor consente il ritorno a una condizione naturale: vivere il

Dettagli

ACCESSORI TECNICI PER IL TIMBRO

ACCESSORI TECNICI PER IL TIMBRO HD Laser Film pellicola poliestere opaco ad alta definizione per stampanti laser ad alta definizione (High Definition = HD) destinata per impiego su stampanti laser spessore 90 micron confezione in scatole

Dettagli