2 LeonardoAround: i luoghi di Leonardo a Milano 2.1 I luoghi 2.2 I temi e i percorsi 2.3 I credits

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "2 LeonardoAround: i luoghi di Leonardo a Milano 2.1 I luoghi 2.2 I temi e i percorsi 2.3 I credits"

Transcript

1

2 INDICE 1 Il Museo, i linguaggi multimediali e la partnership con Fondazione IBM 2 LeonardoAround: i luoghi di Leonardo a Milano 2.1 I luoghi 2.2 I temi e i percorsi 2.3 I credits 3 Leonardo e il Museo 3.1 Leonardo e il cantiere del Duomo di Milano 3.2 La collezione dei modelli del Museo e Museopercorsi 3.3 La Moleskine City Notebook e la mappa dei luoghi di Leonardo 3.4 MUST Shop e il merchandising 4 Materiali per la stampa

3 1 IL MUSEO, I LINGUAGGI MULTIMEDIALI E LA PARTNERSHIP CON FONDAZIONE IBM 3 Il MUST da diversi anni sperimenta e applica le tecnologie multimediali per la fruizione dei contenuti del Museo. Ne sono esempio i molteplici prodotti multimediali fruibili online sul suo sito web ( l attività sui social network o i media interattivi nelle sezioni del Museo come, tra i tanti, Chimpeople, il gioco di simulazione sulle professioni dell industria chimica, o il tavolo multitouch nella sezione Chimica di base, le ricostruzioni 3D delle macchine di Leonardo, le suonerie dei telefoni d epoca inviate via bluetooth ai cellulari dei visitatori nella sezione Telecomunicazioni, la simulazione del funzionamento dell elicottero moderno nell Area Elicotteri. Scoprire e analizzare le potenzialità dei linguaggi multimediali e i contributi reali che possono offrire nella costruzione di esperienze culturali ed educative nel Museo rappresentano le sfide dello staff dell ufficio Internet e Media Interattivi del MUST che fa parte dei gruppi di lavoro che progettano e realizzano le nuove esposizioni tematiche del MUST. Lo sfruttamento di questi linguaggi valorizza e facilita la fruizione dei contenuti e allo stesso tempo aumenta il grado di coinvolgimento delle nuove generazioni digitali. L utilizzo dei dispositivi mobili e delle loro applicazioni è quindi un ambito di intervento importante e coerente con questo sforzo che il MUST compie da anni. Nella condivisione di questi intenti è nato l incontro con Fondazione IBM per il progetto LeonardoAround. La tecnologia mobile che ha nella portatilità, nella relativa accessibilità, nella geolocalizzazione e nell orientamento alcuni dei suoi punti di forza può rappresentare uno strumento efficace per il turismo culturale. LeonardoAround è infatti un progetto culturale rivolto al territorio, ai cittadini e ai turisti della città di Milano con Leonardo da Vinci protagonista. Un progetto teso a valorizzare i luoghi e le istituzioni che parlano di lui. MUST e Fondazione IBM hanno scelto il linguaggio delle App per realizzare uno strumento che guida per Milano alla ricerca e alla riscoperta di Leonardo: suggerisce percorsi, fornisce informazioni e offre approfondimenti.

4 2.1 LEONARDOAROUND: I LUOGHI DI LEONARDO A MILANO 4 I luoghi Basilica di Santa Maria delle Grazie Biblioteca Ambrosiana Ca Granda Casa degli Atellani Castello Sforzesco Cavallo Monumentale Cenacolo Vinciano Conca dell Incoronata Conca di Viarenna Conchetta del Naviglio Pavese Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore Chiesa di Santa Giustina Chiesa di Santa Maria presso San Satiro Duomo Lazzaretto Laghetto di Santo Stefano Museo Bagatti Valsecchi Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Museo Poldi Pezzoli Monumento a Leonardo Naviglio Grande Naviglio Martesana Palazzo Reale Pinacoteca di Brera Sacrestia Bramantesca delle Grazie MUST

5 2.2 LEONARDOAROUND: I LUOGHI DI LEONARDO A MILANO 5 I temi e i percorsi MUSEI I musei milanesi raccolgono interessanti opere di Leonardo e degli artisti leonardeschi e raccontano col loro patrimonio la storia della Milano del Rinascimento. MUST OPERE DI LEONARDO Molte opere d arte che Leonardo realizza a Milano sono oggi esposte nei maggiori musei del mondo, ma in città si possono ancora ammirare alcuni suoi capolavori, dal Cenacolo al Codice Atlantico, la più grande raccolta dei suoi disegni. ARTISTI LEONARDESCHI A Milano Leonardo incontra artisti, ingegneri e intellettuali che arricchiscono le sue conoscenze: tra questi Donato Bramante, Francesco di Giorgio Martini e il matematico Luca Pacioli. La sua arte diventa presto punto di riferimento per numerosi pittori che per questo saranno definiti in seguito leonardeschi. CHIESE Negli anni in cui Leonardo vive a Milano, numerose chiese erano vivaci cantieri dove lavoravano fianco a fianco architetti, scultori e pittori. VIE D ACQUA Lo studio delle vie d acqua è molto importante per Leonardo che, arrivando a Milano, entra in contatto con una realtà agricola ed economica in cui le canalizzazioni erano sfruttate intensamente già a partire dal Medioevo. Leonardo osserva e rileva il Naviglio Grande e il Naviglio Martesana. Presta particolare attenzione alle conche costruite per superare i dislivelli studiandone dei miglioramenti.

6 VITA DI LEONARDO Leonardo arriva a Milano nel La città è governata dagli Sforza e Leonardo si presenta alla corte come ingegnere militare, architetto, scultore, pittore e persino musicista. Diventerà in seguito ingegnere ducale. LUOGHI DESCRITTI DA LEONARDO I cantieri della città di Milano, la scuola idraulica e la tecnologia lombarda sono per Leonardo fonte di ispirazione e contribuiscono alla sua formazione. Nei suoi disegni rileva e descrive le architetture che lo incuriosiscono, come il Castello Sforzesco e le numerose vie d acqua.

7 7 2.3 LEONARDOAROUND: I LUOGHI DI LEONARDO A MILANO I credits Progetto realizzato dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia in collaborazione con Fondazione IBM Italia e IBM Human Centric Solutions Center Europa, Sedona Fondazione Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Milano tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione. Basilica di Santa Maria delle Grazie Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore Chiesa di Santa Giustina / Luigi Ripamonti Chiesa di Santa Maria presso San Satiro Comune di Milano Ministero per i Beni e le Attività Culturali / Cenacolo Vinciano Ministero per i Beni e le Attività Culturali / Pinacoteca di Brera Museo Bagatti Valsecchi Museo Poldi Pezzoli Raccolte d Arte, Pinacoteca e Museo d Arte Antica del Castello Sforzesco, Milano Comune di Milano tutti i diritti riservati Università degli Studi di Milano Veneranda Biblioteca Ambrosiana / De Agostini Picture Library Immagini digitali del Codice Atlantico realizzate da Mida Informatica con scanner Metis systems Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano L editore rimane a disposizione degli aventi diritto per eventuali fonti iconografiche non identificate, nonché per eventuali omissioni e inesattezze.

8 3 LEONARDO E IL MUSEO 8 Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica (oggi Tecnologia) Leonardo da Vinci nasce a Milano nel 1953 ed è oggi il più grande museo scientifico e tecnologico in Italia. Il nome di Leonardo da Vinci accompagna il MUST sin da dalla sua inaugurazione, avvenuta con una grande mostra che ne celebrava il cinquecentenario della nascita. Leonardo era, ed ancora è, il simbolo della continuità tra la cultura artistica e scientifico-tecnologica, due differenti ma complementari espressioni della creatività umana. Nel corso degli anni il Museo ha collezionato ed esposto oggetti, macchine, storie che ripercorrono l evoluzione scientifica e tecnologica dell Italia. Tra queste, la più grande collezione al mondo di modelli realizzati negli anni Cinquanta dello scorso secolo interpretando disegni di Leonardo. Oggi questi modelli rappresentano una testimonianza d eccezione nell ambito dello studio e della divulgazione dell opera tecnicoscientifica di Leonardo, oltre che un unicum per il loro valore educativo, perché aiutano nella comprensione delle idee di Leonardo, alcune delle quali sarebbero difficili da cogliere osservando i soli disegni. La collezione del Museo è la più ricca in questo ambito, oltre che la prima ad avere affrontato in modo organico e sistematico gli studi tecnico-scientifici di Leonardo. Una selezione di modelli è esposta in via permanente presso la Galleria Leonardo, dove era stata ospitata la storica mostra inaugurale del Attorno a questa importante collezione il MUST sviluppa diversi strumenti d interpretazione rivolti al pubblico. Grazie a un area espositiva dedicata, i visitatori possono approfondire il contributo di Leonardo alla costruzione del tiburio del Duomo di Milano attraverso uno speciale multimedia e scoprire come anche il tema dell urbanistica fosse rilevante nei suoi studi e nelle sue ricerche. Nel laboratorio interattivo è possibile sperimentare i principi alla base dei modelli, mettendosi alla prova in prima persona azionando, ad esempio, un ala battente o una gru. Un percorso incentrato sulle tecniche dell affresco permette di scoprire le caratteristiche di questa tecnica ampiamente utilizzata durante il Rinascimento, mentre un percorso attorno alla lavorazione del marmo consente di provare il lavoro di uno degli scalpellini addetti alla costruzione del tiburio del Duomo. Un attività dedicata permette infine di svelare tutti i segreti della misteriosa scrittura di Leonardo.

9 9 Nel multimedia, animazioni 3D permettono di comprendere in maniera più agile ed efficace il funzionamento dei modelli, consentendo di scoprire in dettaglio le interazioni tra i differenti meccanismi presenti all interno del modello e quindi il suo movimento finale. Giochi, contenuti e ricchi approfondimenti tematici sono a disposizione inoltre nella sezione del sito web del Museo dedicata. Qui è possibile andare alla ricerca di curiosità e informazioni sulla figura di Leonardo e sul suo tempo anche grazie alle interviste con celebri studiosi e con il curatore della sezione. L impegno del Museo per la valorizzazione di questa collezione non si esaurisce però all interno della propria sede. Attraverso la partecipazione a esposizioni, la progettazione di mostre, workshop e seminari, il MUST si dedica con costanza a far conoscere la figura di Leonardo in tutto il mondo. Tra le collaborazioni internazionali più recenti si ricordano i progetti in Corea del Sud ( Leonardo da Vinci. Nature, art & science, presso Triennale Incheon), in Giappone ( Leonardo da Vinci workshop caravan ), in Cina ( Leonardo da Vinci and the Ideal City presso l Urban Footprint Pavillion Expo Shanghai 2010).

10 3.1 LEONARDO E IL MUSEO 10 La collezione dei modelli del Museo e Museopercorsi Leonardo da Vinci. La collezione di modelli del Museo, di Claudio Giorgione, curatore del Dipartimento Leonardo Arte&Scienza, è il volume che racconta la storia della collezione e illustra nel dettaglio le caratteristiche dei modelli, a confronto coi disegni di Leonardo. Il contesto storico in cui sono nati questi oggetti - gli studi su Leonardo scienziato e tecnologo, i progettisti dei modelli, le mostre in cui sono stati esposti, l allestimento permanente creato per il Museo - sono il punto di partenza per arrivare ai più recenti sviluppi che hanno coinvolto la collezione. Allo stesso tempo, gli appunti e i disegni di Leonardo rappresentano il confronto indispensabile per comprendere queste macchine. Il legame con la tradizione e il contributo di Leonardo nel campo della tecnica e della tecnologia viene illustrato con particolare attenzione ai temi principali che la collezione di modelli affronta: il volo, l ingegneria militare, le architetture e l urbanistica, l ingegneria idraulica e le imbarcazioni, le macchine e gli strumenti. Grazie a una scheda dedicata, è possibile studiare ogni modello nel dettaglio, ripercorrendo così l intera collezione. Disponibile in italiano e inglese, in vendita nelle librerie e al bookshop del Museo al prezzo di 25 euro. Una miniguida della collana Museopercorsi per conoscere di più sulle collezioni, arricchire la propria visita, portare a casa la propria esperienza. Disponibile in italiano, inglese e giapponese al prezzo di 3 euro. LEONARDO DA VINCI La collezione di modelli del Museo di Claudio Giorgione edizione Collezioni del Museo, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, 2009 pag. 256 La miniguida della collana Museopercorsi

11 3.2 LEONARDO E IL MUSEO 11 Moleskine city notebook Edizione speciale del celebre City Notebook realizzata nel 2009 in collaborazione tra Moleskine e il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia. Contiene: mappe della città, pagine bianche per appunti, un inserto di 32 pagine a colori con il percorso sulle tracce di Leonardo, un voucher valido per un ingresso gratuito al Museo. Disponibile in italiano-inglese al prezzo di 16 euro. Mappa dei luoghi di Leonardo Mappa tascabile del centro della città di Milano. Un percorso sulle tracce di Leonardo attraverso la descrizione di 23 luoghi molto noti o quasi dimenticati legati alla sua formazione, presenza in città ed eredità. Disponibile in italiano e inglese al prezzo di 2,5 euro. In vendita presso MUST Shop o acquistabili online su

12 3.3 LEONARDO E IL MUSEO 12 Leonardo e il cantiere del Duomo di Milano Tra le iniziative realizzate dal Museo sulla figura del maestro vinciano il progetto Leonardo e il cantiere del Duomo di Milano, realizzato al Museo nel 2009, ha l obiettivo di far conoscere le circostanze in cui si sviluppò il cantiere della Fabbrica del Duomo e il ruolo avuto da Leonardo da Vinci in queste vicende. È stato realizzato dall Associazione IRIS, Insegnamento e Ricerca Interdisciplinare di Storia, e dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, in collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, il sostegno di Fondazione Cariplo, il contributo del Comune di Milano - Assessorato Sport e Tempo libero e Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità e il patrocinio dell Ufficio scolastico regionale della Lombardia. Le diverse sfaccettature di questa impresa sono esplorate attraverso tre modalità che fanno parte dell offerta educativa del Museo ai suoi diversi tipi di pubblico. Ciò che le caratterizza è l approccio divulgativo con cui viene presentata una rigorosa ricerca sui documenti d archivio. un multimedia, in cui conoscere, attraverso un avvincente racconto, i protagonisti storici della vicenda, interpretati in modo inedito, e visitare, come in un videogioco, il Duomo in cinque diverse epoche storiche. L applicazione é fruibile dal sito web del Museo e negli spazi espositivi del Museo stesso; un percorso di laboratorio, dedicato alle attività dello scalpellino, che si è affiancato ai percorsi già esistenti nel laboratorio interattivo i.lab Leonardo del Museo, consentendo ai partecipanti di mettersi alla prova con gli strumenti e i materiali più adeguati; un animazione teatrale, realizzata in un area appositamente allestita attigua alla Galleria di Leonardo, in cui il pubblico del Museo s immerge nella vita del cantiere e scopre l importanza che ha avuto nello sviluppo culturale e sociale della città.

13 3.4 LEONARDO E IL MUSEO 13 MUST Shop MUST come acronimo di Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, SHOP come spazio destinato a fare degli acquisti, nasce nel 2009 ed è gestito direttamente dallo staff del Museo. MUST Shop rappresenta infatti uno spazio che si inserisce nel percorso di visita museale, coerente con il resto della sua offerta. L offerta di Must Shop si ispira alle tematiche delle collezioni e dei laboratori del Museo e si rinnova costantemente. Merchandising PRODOTTI DELLA LINEA MUSEUM CREATION, CARTOLERIA ED ABBIGLIAMENTO PROGETTATI E REALIZZATI DALLO STAFF DEL MUSEO E ISPIRATI A LEONARDO. Il Museo, dedicato proprio a Leonardo, conserva ed espone una tra le più importanti collezioni di modelli di macchine costruite grazie all interpretazione dei suoi disegni nei Codici. È proprio dai Codici e dalla sua emblematica scrittura che trae ispirazione il visual per i prodotti di cartoleria, distaccandosi dall immagine di Leonardo artista (Gioconda, Uomo Vitruviano, Ultima Cena) un po abusata nel merchandising esistente sul mercato. Tutti gli strumenti legati al mondo della scrittura e del disegno sono quindi caratterizzati da colori e materiali naturali e claims che rimandano al genio dell artista-ingenere: APPUNTI IN CODICE (quaderno con anelli, blocco per appunti, cahier), CHIAVI DI LETTURA (portachiavi/mini blocco per appunti), PUNTE DI GENIO (set di matite) Oltre all attenzione verso l ecosostenibilità che da sempre caratterizza il Museo nella scelta di packaging e materiali, è da segnalare la collaborazione con importanti aziende per garantire un elevata qualità per i suoi prodotti, quali Faber Castell per le matite, Giotto per i colori e Moleskine per i cahier.

14 14 Alle tre più celebri macchine per il volo (Paracadute, Vita aerea e Ala battente), i cui modelli sono esposti nella Galleria Leonardo del Museo, sono dedicate 3 t-shirt che riportano i disegni estratti dal Codice Atlantico e dal Manoscritto B. Altro tema di cui da sempre il Museo si fa portavoce è il legame tra Leonardo e la città di Milano nella quale ha vissuto e operato a partire dal Questo legame è valorizzato attraverso la realizzazione di una speciale t-shirt MILANO IN CODICE che riporta il disegno di Leonardo della pianta di Milano (tratto dal Codice Atlantico) gentilmente concesso dalla Biblioteca Ambrosiana. MODELLINI DELLE MACCHINE DI LEONARDO Una linea di 6 kit in legno per costruire i modelli di alcune delle macchine di Leonardo della collezione storica del Museo: vite aerea, balestra gigante, aliante, ponte girevole, gru girevole, sega idraulica. Il prodotto è realizzato da REVELL (azienda tedesca leader nel settore del modellismo) su licenza del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e con la nostra collaborazione per i testi del libretto contenuto in ogni scatola con le informazioni storiche e scientifiche su Leonardo e i modelli. MUST Shop Ingresso via Olona 6, Milano da martedì a domenica ore , lunedì chiuso

15 4 MATERIALI PER LA STAMPA 15 SITO WEB AREA STAMPA Le immagini e la cartella stampa sono disponibili al seguente indirizzo: VIDEO La clip video è disponibile al seguente indirizzo: CONTATTI PER LA STAMPA Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Ufficio Relazioni esterne e Stampa Deborah Chiodoni Paola Cuneo Tel / 450 Cel stampa@museoscienza.it IBM Ufficio Stampa Morgana Stell Tel Cel morgana.stell@it.ibm.com

Visitare il Museo della Scienza e della Tecnologia attraverso la città che lo ospita e il Genio di Leonardo

Visitare il Museo della Scienza e della Tecnologia attraverso la città che lo ospita e il Genio di Leonardo Visitare il Museo della Scienza e della Tecnologia attraverso la città che lo ospita e il Genio di Leonardo Paolo Cavallotti Responsabile Internet e Media Interattivi Museo Nazionale della Scienza e della

Dettagli

MUST SCIENZA è CULTURA

MUST SCIENZA è CULTURA MUST SCIENZA è CULTURA WWW.MUSEOSCIENZA.ORG 0 CHI SIAMO Il MUST, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, fondato nel 953, è il più grande museo tecnicoscientifico in Italia,

Dettagli

MUST SCIENZA è CULTURA

MUST SCIENZA è CULTURA MUST SCIENZA è CULTURA WWW.MUSEOSCIENZA.ORG 0 CHI SIAMO Il MUST, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, fondato nel 953, è il più grande museo tecnicoscientifico in Italia,

Dettagli

Le macchine di Leonardo da Vinci. Intuizioni di un genio

Le macchine di Leonardo da Vinci. Intuizioni di un genio Le macchine di Leonardo da Vinci. Intuizioni di un genio CATANZARO 2 DICEMBRE 2016 4 FEBBRAIO 2017 Fa tappa a Catanzaro, per la prima volta in Calabria, la mostra Le macchine di Leonardo da Vinci. Intuizioni

Dettagli

Il termine museo deriva dal greco antico mouseion, la casa delle Muse, figlie di Zeus e protettrici delle arti e delle scienze.

Il termine museo deriva dal greco antico mouseion, la casa delle Muse, figlie di Zeus e protettrici delle arti e delle scienze. Il termine museo deriva dal greco antico mouseion, la casa delle Muse, figlie di Zeus e protettrici delle arti e delle scienze. Il Museo di Alessandria, sorto nell antica Grecia, prima della nascita di

Dettagli

80 ALDA COSTA

80 ALDA COSTA 80 ALDA COSTA 1933-2013 SCUOLA: Istituto comprensivo Alda Costa di Ferrara ARCHIVIO: Archivio storico comunale di Ferrara ALTRI PARTNER: Comune di Ferrara - Servizio biblioteche e archivi / - Ufficio ricerche

Dettagli

Revere. Museo del Po.

Revere. Museo del Po. Revere Museo del Po Revere Museo del Po Nella suggestiva cornice del Palazzo Ducale Gonzaghesco, si inserisce il Museo dedicato al fiume Po nei suoi vari aspetti: archeologici, storici, artistici, antropologici,

Dettagli

SERVIZI NEI MUSEI: GESTIONE DEGLI EVENTI

SERVIZI NEI MUSEI: GESTIONE DEGLI EVENTI MUSEOLOGIA E CONSERVAZIONE DEI BENI MUSEALI SERVIZI NEI MUSEI: GESTIONE DEGLI Mauro Bonazzoli Responsabile Ufficio Eventi 9 DICEMBRE 2013 01.1 Il Museo, la cui identità conferisce valore culturale, storico

Dettagli

Il musil di Brescia. Giugno 2017

Il musil di Brescia. Giugno 2017 Il musil di Brescia Giugno 2017 IL CONTESTO Un museo per la nuova comunità Il musil attore per la rinascita del Comparto Milano Un museo a scala territoriale Sistema museale musil, museo del ferro di San

Dettagli

Sosteniamo la Cultura, insieme

Sosteniamo la Cultura, insieme Sosteniamo la Cultura, insieme Report ottobre 2013/dicembre 2014 la prima card museale di Catania un anno per vedere, creare, ascoltare e partacipare La prima card museale catanese, lanciata nell ottobre

Dettagli

Le Macchine di Leonardo da Vinci

Le Macchine di Leonardo da Vinci Le Macchine di Leonardo da Vinci Straordinarie analogie Una mostra inedita nel cuore di Pordenone Sterzo a vite senza fine, Collezione Renato Catto La mostra Le macchine di Leonardo da Vinci è il titolo

Dettagli

Milano AmaMi Card. Milano,

Milano AmaMi Card. Milano, Milano AmaMi Card. Milano, 08.06.2010 Introduzione Milano AmaMi Card nasce dall ambizione del Comune di Milano di creare un nuovo strumento per rendere fruibili, attraverso un unico supporto, l accesso

Dettagli

VADEMECUM PER GLI INSEGNANTI

VADEMECUM PER GLI INSEGNANTI Progetto didattico per le Scuole Secondarie di Primo Grado ANNO SCOLASTICO 2015-2016 Musica e Cinema. I protagonisti delle opere creative e i loro diritti VADEMECUM PER GLI INSEGNANTI PROGETTO PROMOSSO

Dettagli

C È UN POLO, MANCA UN MUSEO

C È UN POLO, MANCA UN MUSEO 2014 C È UN POLO, MANCA UN MUSEO? Inverno 2015 I MUSEI REALI DI TORINO UNA REALTÀ IN DIVENIRE 5 istituzioni prima separate oggi riunite in un solo ente giuridico e con una unica identità, insieme alla

Dettagli

Proposte culturali per gruppi al Castello sforzesco Anno 2017/2018.

Proposte culturali per gruppi al Castello sforzesco Anno 2017/2018. Proposte culturali per gruppi al Castello sforzesco Anno 2017/2018 www.adartem.it Fondato da Galeazzo II Visconti e ricostruito da Francesco Sforza nel 1450, il Castello sforzesco è con il Duomo il monumento

Dettagli

INCONTRO CON I GIOVANI ISCRITTI

INCONTRO CON I GIOVANI ISCRITTI 9 Aprile 2014 INCONTRO CON I GIOVANI ISCRITTI La Commissione Giovani Ing. Evelina Agostini La Commissione Giovani La Commissione Giovani dell Ordine degli Ingegneri di Pistoia è composta da un gruppo di

Dettagli

MUSEO DELLA CITTÀ - PALAZZO SAN SEBASTIANO E PALAZZO TE

MUSEO DELLA CITTÀ - PALAZZO SAN SEBASTIANO E PALAZZO TE Mantova MUSEO DELLA CITTÀ - PALAZZO SAN SEBASTIANO E PALAZZO TE Mantova Museo della Città - Palazzo San Sebastiano e Palazzo Te Recapiti L.go 24 maggio 12 - Mantova tel. 0376 364087 museodellacitta@domino.comune.mantova.it

Dettagli

Camera commercio di Matera: incontro con assessore Poli Bortone. L immaginario italiano a Matera

Camera commercio di Matera: incontro con assessore Poli Bortone. L immaginario italiano a Matera Camera commercio di Matera: incontro con assessore Poli Bortone ROMA Si è tenuto presso la Camera di commercio di Matera un incontro operativo tra il Presidente dell Ente, Angelo Tortorelli, e il neo assessore

Dettagli

COMUNICAZIONE E DIDATTICA DELL ARTE. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano

COMUNICAZIONE E DIDATTICA DELL ARTE. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano COMUNICAZIONE E DIDATTICA DELL ARTE Accademia di Belle Arti di Brera - Milano La Scuola di Didattica dell arte dell Accademia di Brera risponde ad un vuoto formativo sulle culture del contemporaneo e dei

Dettagli

ANTEPRIMA DEL FILM DOCUMENTARIO LEONARDO CHI? NELL AMBITO DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA

ANTEPRIMA DEL FILM DOCUMENTARIO LEONARDO CHI? NELL AMBITO DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA COMUNICATO STAMPA ANTEPRIMA DEL FILM DOCUMENTARIO LEONARDO CHI? NELL AMBITO DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA GIOVEDI 21 OTTOBRE ORE 18.00, AUDITORIUM ANTEPRIMA RISERVATA A STAMPA E OSPITI Museo

Dettagli

PROGRAMMA PER LA SCUOLA PRIMARIA. Su richiesta si organizzano visite guidate in lingua inglese e francese LE VISITE GUIDATE AI MUSEI

PROGRAMMA PER LA SCUOLA PRIMARIA. Su richiesta si organizzano visite guidate in lingua inglese e francese LE VISITE GUIDATE AI MUSEI Girandomilano girandomilano@gmail.com tel: 339 8284367-339 8062566 PROGRAMMA PER LA SCUOLA PRIMARIA Su richiesta si organizzano visite guidate in lingua inglese e francese LE VISITE GUIDATE AI MUSEI MUSEO

Dettagli

Il pubblico dei musei Conoscere per comprendere

Il pubblico dei musei Conoscere per comprendere Il pubblico dei musei Conoscere per comprendere Miranda, strumenti innovativi ad uso delle istituzioni museali Fondazione Fitzcarraldo, 2006 L indagine Osservante L introduzione e l applicazione di metodologie

Dettagli

Il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci

Il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci M O S T R A I N T E R N A Z I O N A L E Il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci nell edizione Hoepli 1894-1904 curata dall Accademia dei Lincei Ministero degli Affari Esteri Accademia Nazionale dei Lincei

Dettagli

Giornata di festa per l'inaugurazione della "Nuova Darsena" - Milano - Il Giorno - Qu...

Giornata di festa per l'inaugurazione della Nuova Darsena - Milano - Il Giorno - Qu... Page 1 of 8 n NEWS SPORT MOTORI DONNA FASHION LIFESTYLE SPETTACOLO TECH HD SERVIZIx x SEARCH MILANO BERGAMO BRESCIA COMO CREMONA LECCO LEGNANO LODI MONZA BRIANZA MANTOVA PAVIA MARTESANA RHO SESTO SUD-MILANO

Dettagli

MUSEI, AREE ARCHEOLOGICHE E MONUMENTI IN PIEMONTE NEL 2015

MUSEI, AREE ARCHEOLOGICHE E MONUMENTI IN PIEMONTE NEL 2015 MUSEI, AREE ARCHEOLOGICHE E MONUMENTI IN PIEMONTE NEL 2015 I MUSEI, LE AREE ARCHEOLOGICHE E I MONUMENTI IN PIEMONTE NEL 2015 In questo documento vengono presentati in forma sintetica dati e informazioni

Dettagli

Un sorriso non basta: strategie di accoglienza per fare marketing al museo

Un sorriso non basta: strategie di accoglienza per fare marketing al museo Vetrina del territorio e strumento di business: linee guida per un Museum Shop di qualità Convegno Firenze, Sala della Scherma, Fortezza da Basso Salone dell Arte e del Restauro, 11 novembre 2016 Un sorriso

Dettagli

Mostra temporanea. Tanzio a Napoli. Caravaggio e la sua cerchia 25 ottobre gennaio 2015

Mostra temporanea. Tanzio a Napoli. Caravaggio e la sua cerchia 25 ottobre gennaio 2015 Mostra temporanea Tanzio a Napoli. Caravaggio e la sua cerchia 25 ottobre 2014-16 gennaio 2015 Percorsi didattico-museali e formazione agli insegnanti gratuiti per le scuole dell infanzia, primarie e secondarie

Dettagli

IL PROGRAMMA EDUCARE SCUOLA BNL 18 GENNAIO 2017 BANCA D ITALIA

IL PROGRAMMA EDUCARE SCUOLA BNL 18 GENNAIO 2017 BANCA D ITALIA IL PROGRAMMA EDUCARE SCUOLA BNL 18 GENNAIO 2017 BANCA D ITALIA BNL vicina ai clienti dal 2008, realizza seminari di educazione finanziaria gratuiti e aperti a tutti, finalizzati ad aumentare la consapevolezza

Dettagli

Scegli il contemporaneo!

Scegli il contemporaneo! Scegli il contemporaneo! è un progetto culturale continuativo a cura di Senza titolo, dedicato alla città di Roma, pensato per il pubblico italiano e straniero che desidera intraprendere un percorso di

Dettagli

NON SOLO BRERA VISITA AI MUSEI CITTADINI

NON SOLO BRERA VISITA AI MUSEI CITTADINI I percorsi proposti dalla Sezione Didattica dell Associazione Amici di Brera e dei Musei Milanesi all interno dei musei milanesi possono essere modulati secondo le esigenze del docente. Costo della visita

Dettagli

Linee guida per la realizzazione di mostre virtuali sul web

Linee guida per la realizzazione di mostre virtuali sul web Linee guida per la realizzazione di mostre virtuali sul web Il contributo dell'italia al progetto Indicate Maria Teresa Natale Istituto centrale per il catalogo e la documentazione Osservatorio tecnologico

Dettagli

ARNALDO POMODORO. 30 NOVEMBRE FEBBRAIO 2017, Palazzo Reale, Milano

ARNALDO POMODORO. 30 NOVEMBRE FEBBRAIO 2017, Palazzo Reale, Milano 30 NOVEMBRE 2016 5 FEBBRAIO 2017, Palazzo Reale, Milano Nel 2016 Milano festeggia i 90 anni di Arnaldo Pomodoro. Il cuore dell evento è una mostra antologica, curata da Ada Masoero in collaborazione con

Dettagli

FAMIGLIE AL MUSEO 2014

FAMIGLIE AL MUSEO 2014 FAMIGLIE AL MUSEO 2014 www.visitmuve.it FAMIGLIE AL MUSEO 2014 Percorsi e laboratori creativi, cacce al tesoro, giochi, animazioni e tante altre attività divertenti vi aspettano nei nostri musei. Perché?

Dettagli

l ex Opera Pia Monte Fornari, attuale sede del Polo Museale Civico (foto H.G.V. Advertising)

l ex Opera Pia Monte Fornari, attuale sede del Polo Museale Civico (foto H.G.V. Advertising) Il Polo Museale Civico di Cerignola, ubicato nell edificio che fu sede dell Opera Pia Monte Fornari, sul Piano San Rocco, è frutto dell unione di diverse raccolte che testimoniano le vicende storico-culturali

Dettagli

Il complesso. L intera area del complesso è rientrata nella disponibilità dell Amministrazione comunale.

Il complesso. L intera area del complesso è rientrata nella disponibilità dell Amministrazione comunale. 24 gennaio 2018 Il complesso Dal dicembre 2016 la Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri, che occupava da quasi un secolo un ampia porzione del complesso domenicano di Santa Maria Novella e il

Dettagli

Le cattedrali dell energia Mostra alla Fondazione AEM

Le cattedrali dell energia Mostra alla Fondazione AEM Le cattedrali dell energia Mostra alla Fondazione AEM La mostra Le cattedrali dell energia. Architettura, industria e paesaggio nelle immagini di Francesco Radino e degli Archivi Storici Aem, con oltre

Dettagli

Offerta didattica per alunni/e delle scuole primarie e studenti/esse delle scuole secondarie

Offerta didattica per alunni/e delle scuole primarie e studenti/esse delle scuole secondarie useo Mercantile 2016/17 Offerta didattica per alunni/e delle scuole primarie e studenti/esse delle scuole secondarie Elisabetta Carnielli, tel. 0471 945530 e-mail: elisabetta.carnielli@camcom.bz.it www.camcom.bz.it

Dettagli

Culti, balate e tavolate Rassegna culturale, ciclo di incontri e itinerari con visite guidate tra memorie popolari, suoni e voci narranti, ideata per

Culti, balate e tavolate Rassegna culturale, ciclo di incontri e itinerari con visite guidate tra memorie popolari, suoni e voci narranti, ideata per Mission Initinere nasce da un progetto condiviso tra l Associazione Arca Onlus e Event Planner, come modello di start up nell ambito dei servizi e delle attività di fruizione culturale del territorio,

Dettagli

OGGETTO LIBRO BOOK OBJECT

OGGETTO LIBRO BOOK OBJECT OGGETTO LIBRO BOOK OBJECT OGGETTO LIBRO BOOK OBJECT 1 / 7 ottobre 2016 via della Moscova 28 Milano PROMOTORI Aiap, Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva, favorisce e valorizza lo sviluppo

Dettagli

Servizi educativi visite guidate

Servizi educativi visite guidate Servizi educativi visite guidate SCUOLA BROCHURE OFFERTA DIDATTICA A.S. 2017-2018 Sommario Veneranda Fabbrica del Duomo 2 Il Duomo, l area archeologica e le terrazze 2 IL MUSEO DEL DUOMO E LA CHIESA DI

Dettagli

LE MACCHINE DI LEONARDO DA VINCI

LE MACCHINE DI LEONARDO DA VINCI LE MACCHINE DI LEONARDO DA VINCI STRAORDINARIE ANALOGIE Una mostra inedita nel cuore di Pordenone La mostra Le macchine di Leonardo da Vinci è il titolo della mostra interattiva delle invenzioni del Genio

Dettagli

INIZIATIVE CULTURALI VISITE GUIDATE CONFERENZE LABORATORI DIDATTICI

INIZIATIVE CULTURALI VISITE GUIDATE CONFERENZE LABORATORI DIDATTICI INIZIATIVE CULTURALI VISITE GUIDATE CONFERENZE LABORATORI DIDATTICI Claudia Torriani Elisa Grassi 347 8466420 3397051830 incursionidarte@gmail.com facebook / twitter: incursionidarte Incursioni d Arte

Dettagli

#BCM17. Bookcity per le Scuole e Università. Serata Inaugurale #BCM17 NOVEMBRE GIOVEDÌ VENERDÌ - SABATO - DOMENICA

#BCM17. Bookcity per le Scuole e Università. Serata Inaugurale #BCM17 NOVEMBRE GIOVEDÌ VENERDÌ - SABATO - DOMENICA #BCM17 #BCM17 GIOVEDÌ VENERDÌ - SABATO - DOMENICA 16 17-18-19 Bookcity per le Scuole e Università Serata Inaugurale #BCM17 NOVEMBRE 160.000 presenze 1.400 classi 420 editori, associazioni, fondazioni 1.140

Dettagli

8 giugno 2017 COORDINAMENTO MUSEI

8 giugno 2017 COORDINAMENTO MUSEI 8 giugno 2017 COORDINAMENTO MUSEI DATI CIRCUITO AMLM 2015 (dal 19/5/2015 al 31 /12/2015) 2016 2017 dal1 /1/2017 al 31/5/2017 N MUSEI 94 115 120 N PUNTI VENDITA 24 31 32 TESSERE VENDUTE 8.015 17.290 9.941

Dettagli

Brera per la scuola. Progetti, percorsi didattici e visite guidate nella Pinacoteca di Brera a. s

Brera per la scuola. Progetti, percorsi didattici e visite guidate nella Pinacoteca di Brera a. s Brera per la scuola Progetti, percorsi didattici e visite guidate nella Pinacoteca di Brera a. s. 2013-2014 I Servizi educativi della Pinacoteca di Brera hanno una consolidata tradizione nel campo della

Dettagli

Tel Laboratori in VILLA GODI MALINVERNI Prima villa di A. Palladio Lugo di Vicenza -

Tel Laboratori in VILLA GODI MALINVERNI Prima villa di A. Palladio Lugo di Vicenza - www.villagodi.com Tel 0445.860561 Laboratori in Prima villa di A. Palladio 1542 - Lugo di Vicenza - Caratteristiche storiche di Villa Godi Malinverni Prima villa progettata e realizzata da Palladio nel

Dettagli

ARNALDO POMODORO. 30 NOVEMBRE FEBBRAIO 2017, Palazzo Reale, Milano

ARNALDO POMODORO. 30 NOVEMBRE FEBBRAIO 2017, Palazzo Reale, Milano 30 NOVEMBRE 2016 5 FEBBRAIO 2017, Palazzo Reale, Milano Nel 2016 Milano festeggia i 90 anni di Arnaldo Pomodoro. Il cuore dell evento è una mostra antologica, curata da Ada Masoero in collaborazione con

Dettagli

Inaugurato il Triennale Design Museum nel Belvedere di Villa reale

Inaugurato il Triennale Design Museum nel Belvedere di Villa reale Domenica 14 dicembre 2014 (0) Inaugurato il Triennale Design Museum nel Belvedere di Villa reale Valli: «Il design è tornato dove è nato». In esposizione una selezione di 200 pezzi rmati da grandi maestri

Dettagli

Lynx s.r.l. Tecnologie aperte dalla ricerca ai servizi per la formazione. a cura di Stefano Penge

Lynx s.r.l. Tecnologie aperte dalla ricerca ai servizi per la formazione. a cura di Stefano Penge Lynx s.r.l. Tecnologie aperte dalla ricerca ai servizi per la formazione a cura di Stefano Penge steve@lynxlab.com La vocazione Lynx s.r.l. è un gruppo di persone che da oltre dieci anni si occupa di didattica

Dettagli

BOZZA DEL CURRICULO VERTICALE DI EDUCAZIONE DELLA LETTURA: SCUOLA DELL INFANZIA

BOZZA DEL CURRICULO VERTICALE DI EDUCAZIONE DELLA LETTURA: SCUOLA DELL INFANZIA BOZZA DEL CURRICULO VERTICALE DI EDUCAZIONE DELLA LETTURA: SCUOLA DELL INFANZIA 1 COMPETENZE Il piacere e la scelta di leggere - All'interno di un ambiente motivante e stimolante, sviluppare la consapevolezza

Dettagli

CULTURA E SVILUPPO IN LOMBARDIA. Valentina Aprea

CULTURA E SVILUPPO IN LOMBARDIA. Valentina Aprea CULTURA E SVILUPPO IN LOMBARDIA Valentina Aprea Stato di attuazione nella cultura Premessa La Lombardia è la regione italiana più ricca di istituti della cultura è ricopre un ruolo primario nel panorama

Dettagli

PROGETTO SCIENTIFICO

PROGETTO SCIENTIFICO Scola Ladina de Fascia FIRST LEGO LEAGUE 2015 PROGETTO SCIENTIFICO LA SEZIONE AUREA E I NUMERI DI FIBONACCI GRUPPO: GOME NEVE FLL 3 1 Capitolo 1 La Sezione Aurea e i Numeri di Fibonacci Inquadramento del

Dettagli

MARZO. Programma visite anno Sabato 11 marzo Galata Museo del Mare Genova. Sabato 25 marzo Palermo Centro Storico e monumenti

MARZO. Programma visite anno Sabato 11 marzo Galata Museo del Mare Genova. Sabato 25 marzo Palermo Centro Storico e monumenti Programma visite anno 2017 MARZO Sabato 11 marzo Galata Museo del Mare Genova Il Galata attualmente è il più grande museo marittimo del Mediterraneo. Ha sede nel più antico edificio della vecchia Darsena,

Dettagli

STORIE SENZA PAROLE: RACCONTARE I MUSEI ATTRAVERSO LE IMMAGINI

STORIE SENZA PAROLE: RACCONTARE I MUSEI ATTRAVERSO LE IMMAGINI STORIE SENZA PAROLE: RACCONTARE I MUSEI ATTRAVERSO LE IMMAGINI SCUOLA: Liceo artistico Alessandro Serpieri di Rimini MUSEO: Pinacoteca Fernando Gualtieri di Talamello (Rimini) ALTRI PARTNER: Istituto comprensivo

Dettagli

Proposte didattiche e opportunità di visita. Al Museo Leonardiano di Vinci

Proposte didattiche e opportunità di visita. Al Museo Leonardiano di Vinci Proposte didattiche e opportunità di visita Al Museo Leonardiano di Vinci Con un battito d ali Rincorrendo il più grande sogno di Leonardo Laboratorio didattico sul volo L'esperienza inizia nel Castello

Dettagli

i T e s o r i n a s c o s t i

i T e s o r i n a s c o s t i i T e s o r i n a s c o s t i tino di camaino caravaggio gemito a cura di V i t t o r i o S g a r b i Napoli 6 dicembre 2016 28 maggio 2017 associazione Pietrasanta Polo culturale - Basilica di Santa Maria

Dettagli

ottobre 2017 Città della Scienza

ottobre 2017 Città della Scienza Assessorato all Istruzione e alle Politiche Sociali la parola alle scuole workshop convegni area espositiva seminari picnic della scienza 25.26.27 ottobre 2017 Città della Scienza convention nazionale

Dettagli

Progetto EST Educare alla Scienza e alla Tecnologia

Progetto EST Educare alla Scienza e alla Tecnologia Progetto EST Educare alla Scienza e alla Tecnologia Il Museo della Scienza e della Tecnologia per il Progetto EST Fiorenzo Galli, Direttore Generale Salvatore Sutera, Dirigente e resp. Servizi Educativi

Dettagli

Agenda Digitale Marche Giornata pubblica di confronto e approfondimento

Agenda Digitale Marche Giornata pubblica di confronto e approfondimento Agenda Digitale Marche Giornata pubblica di confronto e approfondimento #DestinazioneMarche: strumenti ICT per la promozione dei turismi nelle Marche Giorgio Genta, ETT S.p.A. Vice Presidente e Direttore

Dettagli

Strumenti didattici. Materiali per il Progetto didattico Milano Città d acqua

Strumenti didattici. Materiali per il Progetto didattico Milano Città d acqua Strumenti didattici Materiali per il Progetto didattico Milano Città d acqua Docenti: Proff. Enzo Giovanni Bellina (Italiano e Storia), Bruno Campiti (Spagnolo), Matteo D'Apolito (Tecniche di comunicazione),

Dettagli

sabato 25 marzo, alle ore 10.30

sabato 25 marzo, alle ore 10.30 Palazzo Loredan, Campo Santo Stefano Si ripercorreranno oltre 3000 anni di storia della scrittura attraverso sigilli, tavolette e manufatti delle civiltà mesopotamiche. In mostra più di 200 reperti, dai

Dettagli

Arte.go 11 Febbraio 2011

Arte.go 11 Febbraio 2011 Arte.go 11 Febbraio 2011 Giovanni Profumo. Il Tempo è degli Uomini PALAZZO LOMELLINO DI STRADA NUOVA 12/02/11 > 26/02/11 - Genova La mostra, il cui titolo riprende il primo verso di una poesia dell artista,

Dettagli

Il rettore don Paolo Fumagalli

Il rettore don Paolo Fumagalli Sono lieto di presentare ai ragazzi e ai loro genitori il programma di arricchimento del Piano dell Offerta Formativa elaborato dai docenti nell arco di queste prime settimane di scuola. Senza dimenticare

Dettagli

- SOTTERRANEI DELLA CHIESA DEI S.S. ANDREA E BARTOLOMEO - COMPLESSO ARCHEOLOGICO DEL MURO ETRUSCO DI VIA DELLA CAVA

- SOTTERRANEI DELLA CHIESA DEI S.S. ANDREA E BARTOLOMEO - COMPLESSO ARCHEOLOGICO DEL MURO ETRUSCO DI VIA DELLA CAVA DISCOVERY ORVIETO Il progetto didattico. Il progetto didattico si pone in continuità con l attività svolta da Intrageo dal 2008 fino ad oggi. E stato realizzato un ampio programma al fine di accrescere

Dettagli

: dieci anni di Piccoli Grandi Musei

: dieci anni di Piccoli Grandi Musei 2005-2014: dieci anni di Piccoli Grandi Musei Un programma di lungo periodo per la razionalizzazione, la valorizzazione e gestione in rete dell offerta culturale dei sistemi locali Network Sviluppo progetti

Dettagli

PROGRAMMA MARTEDÌ 8 INAUGURAZIONE DI ORIENTASUD 2016 E SALUTI ISTITUZIONALI

PROGRAMMA MARTEDÌ 8 INAUGURAZIONE DI ORIENTASUD 2016 E SALUTI ISTITUZIONALI PROGRAMMA MARTEDÌ 8 OS 5 H. 9.00 - SALA ITALIA INAUGURAZIONE DI ORIENTASUD 2016 E SALUTI ISTITUZIONALI Presentazione della XVII edizione di OrientaSud il Salone delle Opportunità a cura di MARIANO BERRIOLA

Dettagli

L amore per l arte e la voglia di trasmetterlo ai nostri bambini ci ha portato a immaginare, sviluppare e realizzare progetti e prodotti editoriali

L amore per l arte e la voglia di trasmetterlo ai nostri bambini ci ha portato a immaginare, sviluppare e realizzare progetti e prodotti editoriali L amore per l arte e la voglia di trasmetterlo ai nostri bambini ci ha portato a immaginare, sviluppare e realizzare progetti e prodotti editoriali che aiutino i piccoli a incontrare questo splendido universo.

Dettagli

Sotto l Alto Patrocinio degli Eccellentissimi Capitani Reggenti. Con il Patrocinio del Congresso di Stato

Sotto l Alto Patrocinio degli Eccellentissimi Capitani Reggenti. Con il Patrocinio del Congresso di Stato Sotto l Alto Patrocinio degli Eccellentissimi Capitani Reggenti Con il Patrocinio del Congresso di Stato Spettabile Convention e Visitors Bureau della Repubblica di San Marino All attenzione del Presidente

Dettagli

Luca Leonardi Curriculum Vitae

Luca Leonardi Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI Nome LUCA LEONARDI Indirizzo Via DONATI 16, 55047, SERAVEZZA (LU) Telefono 0584 756243, 347 7227628 E-mail lucaleon@gmail.com Nazionalità Italiana Luogo e data di nascita Viareggio,

Dettagli

L Adorazione dei Magi di Albrecht Dürer

L Adorazione dei Magi di Albrecht Dürer L Adorazione dei Magi di Albrecht Dürer 22 novembre 2016 5 febbraio 2017. Museo Diocesano, Milano Ritorna, dopo anni d assenza, la manifestazione, un capolavoro per Milano presso il Museo Diocesano. Il

Dettagli

Gentili insegnanti e dirigenti scolastici,

Gentili insegnanti e dirigenti scolastici, Torino, 17 ottobre 2016 Gentili insegnanti e dirigenti scolastici, è con grande piacere che vi inviamo le informazioni relative alla nuova edizione del bando Arte in Classe, promosso dalla, per l anno

Dettagli

Unità didattica interdisciplinare l ambiente in cui vivo

Unità didattica interdisciplinare l ambiente in cui vivo ITALIA NOSTRA Corso di aggiornamento Le pietre e i cittadini 2015-16 Scuola, cittadinanza, sostenibilità Le pietre e i cittadini Progetto nazionale per l Educazione al Patrimonio 2015-16 DOCENTE: Cognome:

Dettagli

Appuntamento con la caccia al tesoro nel Museo dell Opera del Duomo

Appuntamento con la caccia al tesoro nel Museo dell Opera del Duomo Appuntamento con la caccia al tesoro nel Museo dell Opera del Duomo Il Museo dell Opera del Duomo propone una divertente caccia al tesoro all interno delle proprie sale. Ma solo i bimbi con la memoria

Dettagli

400 GIORNI AD EXPO MILANO 2015: FACCIAMO RETE!

400 GIORNI AD EXPO MILANO 2015: FACCIAMO RETE! 400 GIORNI AD EXPO MILANO 2015: FACCIAMO RETE! L esperienza del network degli eventi dell agricoltura lombarda 3 aprile 2014 Motivazione La Commissione Europea vincola tutti gli Stati membri ad attivare

Dettagli

PRIMA GUERRA MONDIALE LA GRANDE TRASFORMAZIONE. Presentazione progetto

PRIMA GUERRA MONDIALE LA GRANDE TRASFORMAZIONE. Presentazione progetto PRIMA GUERRA MONDIALE LA GRANDE TRASFORMAZIONE Presentazione progetto Il Progetto Il centenario Il centenario dello scoppio della Prima guerra mondiale è un occasione importante di storia e di memoria

Dettagli

EXPO MILANO 2015 PROGRAMMA DI VISITA

EXPO MILANO 2015 PROGRAMMA DI VISITA EXPO MILANO 2015 PROGRAMMA DI VISITA EXPO MILANO 2015 Nutrire il pianeta, energia per la vita Programma di visita Date: 16 ottobre 2015 N Partecipanti: 25/30 persone Ritrovo: h. 10.30 ingresso Ovest Triulza

Dettagli

1-3 ottobre Lingotto Fiere Torino. con il patrocinio di:

1-3 ottobre Lingotto Fiere Torino. con il patrocinio di: 1-3 ottobre 2010 - Lingotto Fiere Torino con il patrocinio di: Nasce DNA ITALIA Il primo salone dedicato alle tecnologie e metodologie per la conoscenza, conservazione, fruizione e valorizzazione dei Beni

Dettagli

IL CURRICOLO DI SCUOLA INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA

IL CURRICOLO DI SCUOLA INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA IL CURRICOLO DI SCUOLA INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA SCUOLA DELL INFANZIA - INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA (IRC) SCUOLA PRIMARIA - INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA (IRC) SCUOLA SECONDARIA I

Dettagli

Navigli di Milano! di Silvia Parisotto I navigli che adesso sono rimasti A MILANO SONO tre: Naviglio Grande Naviglio Pavese Naviglio della Martesana 1

Navigli di Milano! di Silvia Parisotto I navigli che adesso sono rimasti A MILANO SONO tre: Naviglio Grande Naviglio Pavese Naviglio della Martesana 1 Navigli di Milano! di Silvia Parisotto I navigli che adesso sono rimasti A MILANO SONO tre: Naviglio Grande Naviglio Pavese Naviglio della Martesana 1 Storia: La realizzazione del primo tratto navigabile

Dettagli

MUSEO MILANO PROGETTO. Milano 17/3/2015 - Versione 1.0 - Progetto a cura di Where Italia Srl. LA CITTà di

MUSEO MILANO PROGETTO. Milano 17/3/2015 - Versione 1.0 - Progetto a cura di Where Italia Srl. LA CITTà di MUSEO MILANO PROGETTO LA CITTà di IL PROGETTO MUSEO MILANO Per iniziativa del Rotary Club Arco della Pace è nato il progetto volto alla valorizzazione delle eccellenze milanesi denominato Museo Milano.

Dettagli

L ARA COM ERA. Un racconto in realtà aumentata e virtuale. Presentazione per Sponsorizzazioni

L ARA COM ERA. Un racconto in realtà aumentata e virtuale. Presentazione per Sponsorizzazioni L ARA COM ERA. Un racconto in realtà aumentata e virtuale Presentazione per Sponsorizzazioni 1 Il progetto, promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai

Dettagli

Mostre temporanee Settembre Gennaio 2014

Mostre temporanee Settembre Gennaio 2014 Mostre temporanee Settembre 2013 - Gennaio 2014 Percorsi didattico-museali e formazione agli insegnanti gratuiti per le scuole dell infanzia, primarie e secondarie ANNO SCOLASTICO 2013-2014 A cura di Un

Dettagli

Pedro Cano. Matera, maggio 2009

Pedro Cano. Matera, maggio 2009 Pedro Cano Matera, 25 30 maggio 2009 Dal 25 al 30 maggio 2009, presso la Casa del Pellegrino Le Monacelle, a Matera, si è tenuto il seminario di pittura ad acqua tenuto da uno dei maestri del genere, il

Dettagli

ORIENTASUD 2017 IL SALONE DELLE OPPORTUNITA

ORIENTASUD 2017 IL SALONE DELLE OPPORTUNITA ORIENTASUD 2017 IL SALONE DELLE OPPORTUNITA 7 8 e 9 novembre MOSTRA D OLTREMARE Ingresso: piazzale Tecchio - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Martedì 7 - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - ORE

Dettagli

Architettura moderna e contemporanea una risorsa culturale

Architettura moderna e contemporanea una risorsa culturale Giorgio Azzoni* Architettura moderna e contemporanea una risorsa culturale * architetto, docente di Storia dell Arte Moderna presso l Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia, Responsabile dei progetti

Dettagli

PROGETTO LA SCIENZA AMBIENTALE A SCUOLA. Edizione 2014 Sperimentare la scienza nella tua scuola è un gioco da ragazzi!

PROGETTO LA SCIENZA AMBIENTALE A SCUOLA. Edizione 2014 Sperimentare la scienza nella tua scuola è un gioco da ragazzi! PROGETTO LA SCIENZA AMBIENTALE A SCUOLA Edizione 2014 Sperimentare la scienza nella tua scuola è un gioco da ragazzi! Una iniziativa di didattica ambientale rivolta alle scuole primarie e secondarie di

Dettagli

Torino Social Innovation facilita i giovani a partecipare al Bando nazionale Smart Cities and Communities

Torino Social Innovation facilita i giovani a partecipare al Bando nazionale Smart Cities and Communities Torino Social Innovation facilita i giovani a partecipare al Bando nazionale Smart Cities and Communities CICLO DI INCONTRI INFORMATIVI E CONOSCITIVI Torino vuole favorire e sostenere i giovani nello sviluppo

Dettagli

A SCUOLA DI VOLONTARIATO. VOLONTARIATO A SCUOLA

A SCUOLA DI VOLONTARIATO. VOLONTARIATO A SCUOLA L AVVENTURA DELL ARTE: PREPARARSI OGGI PER INCONTRARLA DOMANI Corso di formazione, gratuito, rivolto ai soci delle associazioni di volontariato e ai futuri volontari culturali, dai 18 anni in su 11 incontri

Dettagli

Tecnologie per la mente. Laboratorio di Psicologia e Scienze Cognitive

Tecnologie per la mente. Laboratorio di Psicologia e Scienze Cognitive Tecnologie per la mente Laboratorio di Psicologia e Scienze Cognitive Il Laboratorio afferisce al Dipartimento di Linguistica dell Università della Calabria, diretto dalla Prof.ssa Eleonora Bilotta, è

Dettagli

La Citta di Lodi nelle Esposizioni Universali

La Citta di Lodi nelle Esposizioni Universali La Citta di Lodi nelle Esposizioni Universali La Citta di Lodi fu sede tematica nelle Esposizioni Universali del 1870, 1883 e del 1901. Nell ultima, i padiglioni delle varie mostre in programma, furono

Dettagli

IL MUSEO E LA CITTà Vicende artistiche pistoiesi dalla metà del XII secolo alla fine del Duecento

IL MUSEO E LA CITTà Vicende artistiche pistoiesi dalla metà del XII secolo alla fine del Duecento IL MUSEO E LA CITTà Vicende artistiche pistoiesi dalla metà del XII secolo alla fine del Duecento 4 5 Il presente volume è promosso e realizzato da Sommario in collaborazione con Università degli Studi

Dettagli

Conservare le nostre radici culturali

Conservare le nostre radici culturali UniversItalia Conservare le nostre radici culturali La conservazione di pezzi storici della cultura video ludica è una ricerca per pionieri, esperimenti, innovazioni e spunti di natura commerciale. È qui

Dettagli

IMOLA EXPRESS: UN TOUR LETTERARIO E ARTISTICO TRA IMOLA, PARIGI E L AMERICA LATINA

IMOLA EXPRESS: UN TOUR LETTERARIO E ARTISTICO TRA IMOLA, PARIGI E L AMERICA LATINA IMOLA EXPRESS: UN TOUR LETTERARIO E ARTISTICO TRA IMOLA, PARIGI E L AMERICA LATINA SCUOLA: Istituto comprensivo 7 di Imola (Bologna) ARCHIVIO: Archivio storico comunale di Imola ALTRI PARTNER: Musei civici

Dettagli

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

PER MAGGIORI INFORMAZIONI IL MUSEO O OLONA PADIGLIONE A PADIGLIONE AERONAVALE F PADIGLIONE FERROVIARIO C CAVALLERIZZE M EDIFICIO MONUMENTALE Dedicato a Leonardo da Vinci, il Museo della Scienza e della Tecnologia, situato nel cuore

Dettagli

Di mattina durante i semestri insegnano, davanti

Di mattina durante i semestri insegnano, davanti www.ilbollettino.unisalento.it ISSN 2284-0354 periodico di cultura dell Università del Salento periodico di cultura dell Università del Salento www.ilbollettino.unisalento.it La ricerca come motore di

Dettagli

Facciamo Archeologia

Facciamo Archeologia Facciamo Archeologia Anno scolastico 2016 2017 1 Motivazioni e finalità opera con esperienza consolidata nel settore della didattica e della promozione culturale in ambito archeologico, storico e storico-artistico,

Dettagli

Di Adriana Rava Lunedì 28 Dicembre :45 - Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Novembre :50

Di Adriana Rava Lunedì 28 Dicembre :45 - Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Novembre :50 Comunicazione Italiana è il primo Business Social Media italiano e realizza progetti editoriali, servizi online, ed eventi mettendo in relazione i decision maker e gli opinion leader di imprese ed istituzioni.

Dettagli

Mantova Galleria Museo Valenti Gonzaga

Mantova Galleria Museo Valenti Gonzaga Mantova Galleria Museo Valenti Gonzaga Mantova Galleria Museo Valenti Gonzaga L antica dimora storica dei Marchesi Valenti Gonzaga, ora Galleria Museo, rappresenta l espressione più ricca del Barocco a

Dettagli

Istituto Omnicomprensivo Dante Alighieri di Nocera Umbra. Scuola Secondaria di 1 grado 1 di Valtopina

Istituto Omnicomprensivo Dante Alighieri di Nocera Umbra. Scuola Secondaria di 1 grado 1 di Valtopina Istituto Omnicomprensivo Dante Alighieri di Nocera Umbra Scuola Secondaria di 1 grado 1 di Valtopina Scuola Secondaria di 1 grado 1 di Valtopina Una scuola al passo coi tempi Una scuola integrata nel territorio

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1 GRADO DI BORGO A BUGGIANO

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1 GRADO DI BORGO A BUGGIANO ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1 GRADO DI BORGO A BUGGIANO SCUOLA SECONDARIA di 1 grado C. Salutati- Cavalcanti Programmazione Didattico Educativa Classi 1 Sez.

Dettagli