Regno Unito. Documenti Passaporto o carta d'identità valida per l'espatrio. Per chi guida è sufficiente la patente italiana.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Regno Unito. Documenti Passaporto o carta d'identità valida per l'espatrio. Per chi guida è sufficiente la patente italiana."

Transcript

1 Regno Unito La Gran Bretagna è una terra affascinante e sorprendente per i suoi mille aspetti e sfaccettature e per l'armoniosa convivenza dei contrasti più netti: dal ritmo vibrante e cosmopolita di Londra alla grandiosa solitudine delle Highlands scozzesi, dalle arcane atmosfere della Cornovaglia al dinamismo delle sue molte città. Un'isola nel cuore dell'europa, patria di una cultura antica sempre in grado di rivelarsi all avanguardia, che si distingue nettamente dal resto del continente. È qui che sono nati la minigonna, i Beatles e il punk, e dove ancora si gusta il tradizionale tè delle cinque. Sede della più chiacchierata monarchia del mondo, che si adegua ai cambiamenti spesso in modo inaspettato dimostrando la sua vitalità, e amatissima dal popolo che ne riconosce l importanza e l attualità, la Gran Bretagna è un paese con molte regole e consuetudini a volte bizzarre, ma dove si ha la netta sensazione che nulla debba rimanere così com è e tutto possa essere cambiato al momento più opportuno. Documenti Passaporto o carta d'identità valida per l'espatrio. Per chi guida è sufficiente la patente italiana. Aeroporto Alitalia collega Milano Linate, Milano Malpensa e Roma Fiumicino con Londra Heathrow mediante voli diretti giornalieri; British Airways effettua ogni giorno voli da Milano Linate a Londra Heathrow e a Birmingham; da Malpensa a Londra Gatwick, Londra Heathrow, Birmingham e Manchester; da Roma Fiumicino a Londra Gatwick, Londra Heathrow, Birmingham e Manchester Voli a basso costo sono disponibili con le compagnie Go, Virgin Express, Buzz.

2 Elettricità 230 V Festività 1 e 3 gennaio; 25 e 28 marzo; 2 e 30 maggio; 29 agosto; 25, 26,27 e 28 dicembre. Forma di governo Monarchia costituzionale Fuso orario 0 GMT Lingua Inglese Moneta Sterlina divisa in 100 pence. Cambio : 1 = Euro 1,45 Popolazione 58,784,000 (Italia: 57,280,00) Religione In grande maggioranza cristiana anglicana in Inghilterra, presbiteriana in Scozia. Forte minoranza cattolica. Superficie 240,000 kmq Telefono 0044 La formazione universitaria Il sistema d istruzione superiore (Higher Education - HE) del Regno Unito si compone di Università (organismi indipendenti), che offrono le proprie lauree e diplomi, e college ed istituti, che offrono invece diplomi distinti (grazie però ad accordi di collaborazione con una particolare università). Vi è poi la Open University - un organizzazione che offre corsi universitari per corrispondenza senza limitazioni (non è necessario avere qualifiche per accedere ai corsi) e che è disponibile anche in alcuni paesi europei, tra cui l Italia. L età minima di accesso all istruzione superiore è 18 anni e i corsi durano in media dai 2 ai 4 anni (architettura, odontoiatria, medicina e veterinaria possono durare dai 5 ai 7 anni), altrimenti vi sono HNC (Higher National Certificates) di un anno e HND (Higher National Diplomas) di due. Si può studiare per lauree con lode (Honours Degree) - una materia approfondita, lauree con lode unite (Joint Honours Degree) - due materie meno approfondite, lauree con lode combinate (Combined Honours Degree) - tre o più materie, e lauree generiche (Ordinary/General/Pass Degree) - varie materie. Esistono differenze considerevoli nella denominazione di un diploma (a seconda

3 dell università e soprattutto tra Inghilterra e Scozia), ma in genere il Diploma di Laurea si chiama Bachelor (BA - Bachelor of Arts; BSc - Bachelor of Science; BED - Bachelor of Education; LLB-Bachelor of Law; MB - Bachelor of Medicine). La norma standard di ammissione prevede che lo studente abbia conseguito due A level e tre GCSE con voto C come minimo oppure qualifiche equivalenti e le condizioni di ammissione variano da università a università. Tutte le domande di iscrizione (ad eccezione di alcune lauree professionali) vanno fatte attraverso il Universities and Colleges Admissions Service - UCAS (Servizio di Ammissione delle Università e College - il quale pubblica un elenco dettagliato di tutti i corsi del Regno Unito nonché un libretto informativo sulle procedure d iscrizione. Queste ed altre pubblicazioni sono consultabili presso tutti gli uffici europei del British Council, dove sarà possibile ottenere anche un modulo d iscrizione. In genere le domande d iscrizione vanno consegnate entro il 15 gennaio dell anno accademico precedente, ma è consigliabile informarsi nello specifico perché in alcuni casi la scadenza può essere anticipata oppure vi possono esserci regole specifiche per l accettazione di domande tardive come per esempio per le università di Oxford e Cambridge. Segnaliamo inoltre il sito dell Associazione Nazionale degli Studenti, dove sono elencate informazioni utili su argomenti non accademici legati alla vita studentesca ( Nel 1998 è stata introdotta una tassa forfettaria di 1000 per ogni studente che si iscrive per la prima volta ad un corso universitario a tempo pieno (valida per tutti i cittadini dell UE). Condizione per l ammissione è una buona conoscenza della lingua inglese e ne sarà richiesta prova formale all atto dell iscrizione. Alcuni college organizzano corsi specifici (bridging courses) per studenti stranieri le cui qualifiche (a livello generale, non solo per la conoscenza dell inglese) non siano accettate per l iscrizione universitaria nel Regno Unito. Per quanto riguarda i corsi post laurea (postgraduate degrees), che includono Diploma, Master e Dottorati, bisogna invece fare domanda direttamente alle singole istituzioni. Esiste una guida completa allo studio post laurea e alle opportunità d impiego per laureati sul sito UNIVERSITY OF ESSEX AT COLCHESTER L Università fu fondata nel 1964 ed ha maturato, nel corso degli anni, un ottima reputazione accademica dovuta anche alla sua grande apertura internazionale. Consta di 17 Dipartimenti che coprono le maggiori discipline accademiche. Conta circa studenti provenienti non solo dal regno unito, ma anche da centinaia di paesi del mondo.il campus è situato vicino la città di Colchester, da cui è raggiungibilissimo il mare, ma anche la splendida campagna inglese, ed è attrezzatissimo per tutte le esigenze degli studenti, dalle attività accademiche, allo svago, ai più elementari servizi quotidiani. INDIRIZZO: Wivenhoe Park, Colchester CO4 3SQ TEL./FAX: / SITO WEB:

4 CODICE ERASMUS: UK COLCHES01 FACOLTA : Department of Government RESP. ESTERO: Anthony J. Vickers socrates@essex.ac.uk INTERNATIONAL OFFICE: RESP. ITALIANO: Prof Giliberto Capano gcapano@spfo.unibo.it MESI SCAMBIO: 6 N.POSTI SCAMBIO: 2 APERTO A: 3 anno n.o., 4 anno v.o., 1 e 2 anno Laurea Spec CALENDARIO ACCADEMICO: L anno accademico è diviso in trimestri. Quello autunnale va da ottobre a dicembre, quello primaverile da metà gennaio a metà marzo, quello estivo da fine aprile ai primi di luglio. Gli esami si tengono durante i trimestri. TRASPORTI: Esiste un servizio autobus che collega il campus alla stazione ed agli aeroporti, orientativamente la spesa mensile per i trasporti è di 30 Euro al mese. COSTO DELLA VITA: Un mese a Colchester costa intorno ai 900 euro, comprensive di spese personali per il tempo libero. ACCOMODATION: Nel campus ci sono delle residenze studentesche, all interno delle quali sono alloggiati gli studenti erasmus. E necessario, comunque, fare richiesta per l alloggio all accomodation office subito dopo aver accettato il posto scambio tramite i moduli che l università stessa invia agli studenti assegnatari. Il costo si aggira intorno ai 160 euro. Accomodation Office: Students Union: UNIVERSITY OF MANCHESTER L Università di Manchester deve le sue origini all Owens College, un istituzione universitaria fondata nel 1851 grazie a John Owens, un ricco mercante della zona che donò circa sterline affinché fosse creata, a Manchester, un istituto d istruzione superiore maschile che non prevedesse limiti di ceto o reddito. Dalla sua sede originaria in Quay Streeet, nel 1873 venne spostata nell attuale sito di Oxford Road, dove erano stati costruiti degli edifici ad hoc. Nel 1880 entrò a far parte della confederazione universitaria della Victoria University, che riuniva le università di Liverpool e Leeds, le quali se ne distaccarono nel Nacque così la Victoria University of Manchester. Da allora l università è continuamente cresciuta per offerta formativa e numero di studenti e professori e oggi è una delle più rinomate del Regno Unito. INDIRIZZO: Oxford Road M 139 PL Manchester TEL./FAX: / SITO WEB:

5 CODICE ERASMUS: UK MANCHES01 FACOLTA : Dept. Of Government RESP. ESTERO: Jill Lovecy jill.lovecy@man.ac.uk INTERNATIONAL OFFICE: Tel: , Fax: , international.unit@man.ac.uk RESP. ITALIANO: Prof.ssa Maria Serena Piretti piretti@spfo.unibo.it MESI SCAMBIO: 9 N.POSTI SCAMBIO: 1 APERTO A: 3 anno n.o., 4 anno v.o. CALENDARIO ACCADEMICO: Il primo semestre va dal 20 settembre al 30 gennaio, con vacanza durante il periodo natalizio. Il secondo semestre va dal 31 gennaio al 10 giugno, con vacanza durante il periodo pasquale. TRASPORTI: La città è un po caotica, ma servitissima da servizi pubblici urbani ed extraurbani, per i quali all interno del campus c è un servizio informazioni che illustra tutte le possibilità di risparmio per studenti sia per il trasporto urbano che per le gite fuori porta che la posizione geografica di Manchester rende molto invitanti! COSTO DELLA VITA: Un mese a Manchester costa intorno ai 1000 Euro, naturalmente dipende molto dallo stile di vita che si conduce. ACCOMODATION: L Università offre un servizio alloggi nel campus, all interno del quale una camera singola costa intorno ai 450 Euro al mese. UNIVERSITY OF HULL L Università fu fondata nel 1927 e si estende su due campus, uno a Hull, l altro a Scarborough. È un università cosmopolita e si posiziona tra le prime dieci Università britanniche per quanto riguarda l occupazione dei suoi laureandi. L offerta didattica spazia dagli studi tradizionali alle discipline più moderne. L ampia rete si servizi di supporto per gli studenti è considerate una delle più efficienti del paese. Fornisce agli studenti i servizi sanitari, alloggi, consulenza di lavoro ecc. Inoltre, l Unione studentesca gioca un ruolo importante all interno del mondo universitario. INDIRIZZO: Cottingham Road, Hull HU6 7RX, GRAN BRETAGNA TEL./FAX: Tel: Fax: SITO WEB: CODICE ERASMUS: UK HULL01

6 FACOLTA : RESP. ESTERO: Sue Green s.p.green@hull.ac.uk INTERNATIONAL OFFICE: Hull Campus Cottingham Road HU6 7RX international@hull.ac.uk Tel: Fax: Scarborough Campus Filey Road Scarborough North Yorkshire YO11 3AZ international-scar@hull.ac.uk Tel: Fax: Website: RESP. ITALIANO: Prof.ssa Maria Serena Piretti piretti@spfo.unibo.it MESI SCAMBIO: 10 mesi N.POSTI SCAMBIO: 2 APERTO A: CALENDARIO ACCADEMICO:L anno accademico undergraduate è diviso in due semestri, ciascuno composto da dodici settimane di lezioni seguito da tre settimane di assessment. Il primo semestre dura da settembre a gennaio ed il secondo da febbraio ad aprile. TRASPORTI: Per i trasporti locali c è la possibilità di risparmiare comprando un abbonamento settimanale per l autobus da 6-7, oppure uno semestrale da 88. Servizi di trasporti locali COSTO DELLA VITA: Il nord-est della Gran Bretagna, comprendente anche Hull, è considerato uno dei posti più economici per vivere e studiare in Gran Bretagna. Le spese, comunque possono variare in base agli interessi individuali. La guida ai costi di vita si trova sul sito ACCOMODATION: L affitto mensile nelle strutture universitarie può variare da 250 a 350. C è anche la possibilità di trovare alloggio da privati, i prezzi variano in base alla qualità, posizione e il periodo dell anno, ma vanno dai 200 ai 400. L Unione studentesca La città di Hull Careers Service Embassy of Italy in the United Kingdom n. 14, Three Kings Yard LONDON W1K 4EH Tel: Fax: ambasciata.londra@esteri.it Ambasciata britannica in Italia Via XX Settembre 80 I ROMA RM Tel. (+39) UNIVERSITY OF PLYMOUTH L Università di Plymouth è situata in una delle più belle zone della Gran Bretagna, vicina al mare e circondata da colline, è considerata dagli studenti britannici un luogo di studio molto piacevole. A questa splendida location si aggiunge un alto standard formativo che fa di questa

7 università un centro formativo di prima classe, per questo sempre più studenti e ricercatori di ogni parte del mondo la scelgono, incrementando di anno in anno la popolazione studentesca, che lo scorso anno raggiungeva i studenti. INDIRIZZO: Drake Circus Plymouth PL4 8AA TEL./FAX: Tel: Fax: SITO WEB: crivas@plymouth.ac.uk CODICE ERASMUS: UK PLYMOUT01 FACOLTA : RESP. ESTERO: Dr. Cristina Rivas SOCRATES Coordinator socrates@plymouth.ac.uk INTERNATIONAL OFFICE: International Office Drake Circus Plymouth PL4 8AA Tel: +44 (0) /45 Fax: +44 (0) international@plymouth.ac.uk RESP. ITALIANO: Prof.ssa Maria Serena Piretti piretti@spbo.unibo.it MESI SCAMBIO: 6 N.POSTI SCAMBIO: 2 APERTO A: CALENDARIO ACCADEMICO:Il primo semestre inizia verso la fine di settembre e dura fino a dicembre. Il secondo semestre inizia a metà gennaio e dura fino agli ultimi di aprile. La sessione degli esami c è a maggio. TRASPORTI: COSTO DELLA VITA: I costi cambiano in base al tipo di alloggio ecc., ma in genere lo studente dovrebbe calcolare di spendere circa 6000 all anno per coprire le spese relative all alloggio e altre spese generali. ACCOMODATION: L Università di Plymouth offre la possibilità di prenotare un posto in studentato, ma solo per gli studenti che frequenteranno l anno intero. Per gli altri studenti, il posto potrebbe essere disponibile solo in caso di eventuali posti liberi. I prezzi variano dai 160 ai 360 al mese. Esiste anche la possibilità di trovare alloggio da privati. In tutti e due i casi si consiglia di contattare il servizio di Student Accomodation Office Unione degli studenti

8 Biblioteca Lavoro part-time Centro medico La città di Plymouth English Language Center Embassy of Italy in the United Kingdom n. 14, Three Kings Yard LONDON W1K 4EH Tel: Fax: Ambasciata britannica in Italia Via XX Settembre 80 I ROMA RM Tel. (+39) Fuori orario ufficio: (+39) Fax (+39) UNIVERSITY OF SUSSEX L Università del Sussex fu fondata nel 1961 e da allora la sua fama è cresciuta notevolmente, sia per la qualità accademica che per la vocazione internazionalista, grazie alla quale vanta tra i suoi ex-studenti personaggi di spicco della politica e della cultura internazionali, tra cui l attuale presidente del Sudafrica Thabo Mbeki e lo scrittore Ian McEwan. Si respira, dunque, un atmosfera multiculturale, con studenti provenienti da oltre 120 paesi del mondo e docenti che oltre ad insegnare all università sono spesso impegnate in importanti attività internazionali (ong, agenzie onu, agenzie stampa ). L università si trova nell area metropolitana di Brighton, una bella città sulla costa orientale dell Inghilterra popolata per il 10% da studenti, quindi ben orientata ai loro bisogni. INDIRIZZO: Falmer House, Brighton BN1 9RH TEL./FAX: +44 (0) / +44 (0) SITO WEB: CODICE ERASMUS: UK BRIGHTO01 FACOLTA : RESP. ESTERO: Emily Sinclair e.sinclair@sussex.ac.uk INTERNATIONAL OFFICE: Mantell Building, Falmer, Brighton, East Sussex, BNI 9RF. Tel: , Fax: international@sussex.ac.uk RESP. ITALIANO: Prof. Maria Serena Piretti piretti@spfo.unibo.it MESI SCAMBIO: 9 N.POSTI SCAMBIO: 2 APERTO A: 3 anno n.o., 4 anno v.o

9 CALENDARIO ACCADEMICO: L anno accademico è diviso in trimestri. Quello autunnale inizia la prima settimana di ottobre e termina la seconda settimana di dicembre, a cui seguono gli esami. Il trimestre primaverile inizia la seconda settimana di gennaio e finisce la terza settimana di marzo, cui segue un periodo di esami. Il trimestre estivo inizia la terza settimana di aprile e termina la terza settimana di giugno, cui segue un terzo periodo di esami. TRASPORTI: Un mezzo comodo per raggiungere il centro di Brighton dal campus, che ha sede in periferia, è l autobus. C è però da considerare che di sera sono poco frequenti. Esistono delle possibilità di risparmio utilizzando abbonamenti settimanali (14 Euro) o mensili (130 euro). COSTO DELLA VITA: Un mese a Brighton costa intorno agli ottocento Euro, considerando solo le spese quotidiane come vitto, alloggio e spese per lo studio e l igiene personale. Per quanto riguarda il tempo libero, dipende molto dallo stile di vita di ognuno, ma il campus offre comunque enormi possibilità di svago, tra le quali sono a pagamento solo le consumazioni nei bar!! ACCOMODATION: Il campus dispone di residenze studentesche, per accedere alle quali occorre far domanda all housing office con largo anticipo, e che sono la soluzione migliore sia perché si trovano all interno del campus, sia perché sono più economiche rispetto agli appartamenti privati, di cui comunque l housing office può fornire un elenco. L affitto nel campus costa circa 70 sterline ( 100 Euro). Housing Office: housing@sussex.ac.uk Students Union: Sussex sports: info@sussexsport.com

Progetto università. Perché studiare all estero. Dove studiare

Progetto università. Perché studiare all estero. Dove studiare Progetto università Perché studiare all estero La possibilità di studiare all estero offre ai giovani maggiori opportunità di carriera. Frequentare l università in Gran Bretagna non solo permette di entrare

Dettagli

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale ambientale di Piero Frediani * Ciampolini A. (a cura di). L innovazione per lo sviluppo locale ISBN 88-8453-362-7 (online) 2005 Firenze University Press Nell Anno Accademico 1996-97 l Università di Firenze

Dettagli

Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma. Procedura di ammissione a.a. 2015/2016

Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma. Procedura di ammissione a.a. 2015/2016 Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma Procedura di ammissione a.a. 2015/2016 I passaggi per immatricolarti L immatricolazione ai corsi di laurea triennale della Facoltà

Dettagli

GUIDA INFORMATIVA PER GLI STUDENTI ERASMUS IN ARRIVO

GUIDA INFORMATIVA PER GLI STUDENTI ERASMUS IN ARRIVO ERASMUS LUMSA GUIDA INFORMATIVA PER GLI STUDENTI ERASMUS IN ARRIVO Pagina 1 di 6 COME IMMATRICOLARSI ALLA LUMSA Troverete qui di seguito i documenti necessari per l immatricolazione 1) APPLICATION FORM

Dettagli

Proposta Alpha Test a.s. 2015/2016

Proposta Alpha Test a.s. 2015/2016 Proposta Alpha Test a.s. 2015/2016 Preparazione ai test d accesso all Università Collegio Villoresi San Giuseppe Indice Alpha Test Proposta Alpha Test Come aderire alle proposte Simulazione dei test d

Dettagli

Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma. Procedura di ammissione a.a. 2016/2017

Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma. Procedura di ammissione a.a. 2016/2017 Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma Procedura di ammissione a.a. 2016/2017 I passaggi per immatricolarti L immatricolazione ai corsi di laurea triennale della Facoltà

Dettagli

La LUISS tra le migliori d Italia

La LUISS tra le migliori d Italia Perché LUISS 1 La LUISS tra le migliori d Italia L Indagine CENSIS 2013 sulle Università indica che la LUISS è tra i 10 migliori Atenei italiani pubblici o privati sia in Economia, che in Giurisprudenza,

Dettagli

Studio e ricerca in Germania e le borse di studio del DAAD

Studio e ricerca in Germania e le borse di studio del DAAD Martedì, 21 ottobre 2014 Studio e ricerca in Germania e le borse di studio del DAAD Tobias Bargmann (Direttore del Centro Informazioni DAAD a Roma) bargmann@daad-italia.it Cornelia Maul (Lettrice DAAD

Dettagli

DIZIONARIO UNIVERSITARIO

DIZIONARIO UNIVERSITARIO DIZIONARIO UNIVERSITARIO ANNO ACCADEMICO L anno accademico può essere suddiviso in due periodi dell anno in cui frequentare le lezioni e dare gli esami. In genere il primo periodo dura da ottobre a gennaio,

Dettagli

Questionario per gli studenti laureandi nei corsi di laurea Facoltà di Giurisprudenza, Sapienza, Università di Roma

Questionario per gli studenti laureandi nei corsi di laurea Facoltà di Giurisprudenza, Sapienza, Università di Roma Anno 2010 Questionario per gli studenti laureandi nei corsi di laurea Facoltà di Giurisprudenza, Sapienza, Università di Roma Il questionario, anonimo, serve a conoscere in modo sistematico le opinioni

Dettagli

QUESTIONARIO. Grazie

QUESTIONARIO. Grazie QUESTIONARIO Il questionario, anonimo, serve a rilevare in modo sistematico le opinioni degli studenti che hanno completato un corso di studi. Queste conoscenze potranno aiutare a valutare la qualità dei

Dettagli

1. I titoli conseguiti presso le Università consigliate vengono riconosciuti?

1. I titoli conseguiti presso le Università consigliate vengono riconosciuti? DOMANDE FREQUENTI Palermo, Largo Esedra nr.3, tel. 091 6254431 ONLUS 1. I titoli conseguiti presso le Università consigliate vengono riconosciuti? Le Università sono pubbliche o private riconosciute dal

Dettagli

Language Project. Certificazioni linguistiche. Corsi in preparazione alle certificazioni internazionali TOEFL ibt, Goethe-Zertifikat, Test HSK

Language Project. Certificazioni linguistiche. Corsi in preparazione alle certificazioni internazionali TOEFL ibt, Goethe-Zertifikat, Test HSK Language Project Corsi in preparazione alle certificazioni internazionali TOEFL ibt, Goethe-Zertifikat, Test HSK A.A. 2014 / 2015 Certificazioni linguistiche UCSC International Via Carducci, 28/30 20123

Dettagli

Premio di merito Quando studiare ti conviene

Premio di merito Quando studiare ti conviene Premio di merito Quando studiare ti conviene Sommario Sommario 2 Cos è il premio di merito 3 Come si concorre al premio. Prerequisiti 3 Indicatori di valutazione e calcolo del premio 3 (a) Durata del percorso

Dettagli

Regolamento dell Istituto di Psicologia

Regolamento dell Istituto di Psicologia Regolamento dell Istituto di Psicologia Approvato dal Consiglio Direttivo il 24 Novembre 2011 e rivisto il 5 Marzo 2013 TITOLO I GOVERNO DELL ISTITUTO Art. 1 Preside L Istituto è retto da un Preside, nominato

Dettagli

PROGETTO ERASMUS + 2014/2015

PROGETTO ERASMUS + 2014/2015 Prot. n 2187/C25 Catanzaro, 12/09/2014 Affisso all albo sede in data 12/09/2014 al n.297 PROGETTO ERASMUS + 2014/2015 BORSE DI STUDIO PER LA MOBILITA DEGLI STUDENTI Scadenza: 26 SETTEMBRE 2014 L Accademia

Dettagli

Corso di Laurea triennale in Scienze Economiche e delle Organizzazioni Aziendali UNINT.EU

Corso di Laurea triennale in Scienze Economiche e delle Organizzazioni Aziendali UNINT.EU Corso di Laurea triennale in Scienze Economiche e delle Organizzazioni Aziendali Ateneo UNINT Università Fondata a Roma nel 1996, l'università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT) già «LUSPIO» -

Dettagli

Al volo - Un veloce sondaggio tra gli studenti sui collegamenti tra Pavia e alcuni aeroporti

Al volo - Un veloce sondaggio tra gli studenti sui collegamenti tra Pavia e alcuni aeroporti Al volo - Un veloce sondaggio tra gli studenti sui collegamenti tra Pavia e alcuni aeroporti Introduzione I rappresentanti degli studenti e dei dottorandi nella Commissione permanente studenti, in collaborazione

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. Istituzione del prestito d onore per laureati N. 5336. d iniziativa del deputato CROLLA

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. Istituzione del prestito d onore per laureati N. 5336. d iniziativa del deputato CROLLA Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 5336 PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa del deputato CROLLA Istituzione del prestito d onore per laureati Presentata il 3 luglio 2012 ONOREVOLI

Dettagli

REGNO UNITO INGHILTERRA, GALLES E IRLANDA DEL NORD

REGNO UNITO INGHILTERRA, GALLES E IRLANDA DEL NORD REGNO UNITO INGHILTERRA, GALLES E IRLANDA DEL NORD EDUCAZIONE PRESCOLARE Per i bambini di età compresa fra i 3 mesi e i 3 anni c è un ampia offerta nel settore privato e nel settore del volontariato, entrambi

Dettagli

Ammissione e iscrizione

Ammissione e iscrizione Ammissione e iscrizione L.UN.A. ha elaborato un innovativo piano degli studi diviso in moduli complementari attraverso i quali è possibile nei rispettivi Corsi organizzare un iter di apprendimento orientato

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO CLASSICO STATALE ISAAC NEWTON CHIVASSO. Organizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione Superiore Universitaria

LICEO SCIENTIFICO CLASSICO STATALE ISAAC NEWTON CHIVASSO. Organizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione Superiore Universitaria LICEO SCIENTIFICO CLASSICO STATALE ISAAC NEWTON CHIVASSO Organizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione Superiore Universitaria A cura della Prof.ssa Paola Giacone Giacobbe a.s. 2010-2011 Il Sistema

Dettagli

Progetto scuola Cambridge. Introduzione per genitori e studenti

Progetto scuola Cambridge. Introduzione per genitori e studenti Progetto scuola Cambridge Introduzione per genitori e studenti Il Liceo De Sanctis diventa scuola Cambridge Il nostro liceo è stato accreditato come scuola Cambridge ad aprile 2014. Pertanto a partire

Dettagli

FAQ CENTRO DITALS 1) Che cos è la Certificazione DITALS? 2) Come è strutturata la Certificazione DITALS?

FAQ CENTRO DITALS 1) Che cos è la Certificazione DITALS? 2) Come è strutturata la Certificazione DITALS? FAQ CENTRO DITALS 1) Che cos è la Certificazione DITALS? È un titolo culturale rilasciato dall'università per Stranieri di Siena che attesta un certo grado di competenza teorico-pratica nel campo dell'insegnamento

Dettagli

Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale

Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale Programmazione linguistica: linee guida Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I piano tel. +39 0461 283460 cla@unitn.it http://web.unitn.it/cla Pag. 1

Dettagli

BORSE DI STUDIO DELLA TURCHIA INFORMAZIONI IN SINTESI E DOMANDE FREQUENTI INFORMAZIONI GENERALI

BORSE DI STUDIO DELLA TURCHIA INFORMAZIONI IN SINTESI E DOMANDE FREQUENTI INFORMAZIONI GENERALI BORSE DI STUDIO DELLA TURCHIA INFORMAZIONI IN SINTESI E DOMANDE FREQUENTI INFORMAZIONI GENERALI 1- Che cosa sono le Borse di Studio Turchia? - Le Borse di Studio Turchia sono le borse di studio pubbliche

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO STATALE G. MARCONI CIRCOLARE N. 541

LICEO SCIENTIFICO STATALE G. MARCONI CIRCOLARE N. 541 LICEO SCIENTIFICO STATALE G. MARCONI Via della Costituente, 4/a 43125 PARMA Tel +39.0521.282.043 - Fax +39.0521.231.353 Sito web: www.lmarconi.pr.it E-mail: marconi@lmarconi.pr.it CIRCOLARE N. 541 Ai Docenti

Dettagli

Università degli Studi di Brescia Facoltà di Ingegneria

Università degli Studi di Brescia Facoltà di Ingegneria REGOLAMENTO ORGANIZZATIVO DELLE PROVE FINALI PER I CORSI DI LAUREA EX DM 270/04 (Approvato CDF 9-3-2011) 1. Riferimenti normativi. 1.1. Decreto Ministeriale 22-10-2004 n. 270, art. 10 (Obiettivi ed attività

Dettagli

Università Europea degli Studi di Roma Ufficio Relazioni Internazionali

Università Europea degli Studi di Roma Ufficio Relazioni Internazionali Università Europea degli Studi di Roma Ufficio Relazioni Internazionali BANDO PER PROGRAMMA DI SCAMBI INTERNAZIONALI A. A. 2012-2013 CON PAESI EUROPEI ED EXTRA-EUROPEI Nel quadro della cooperazione universitaria

Dettagli

S.I.C.E.S. SrL Società Italiana Centri Educazione Stradale Parco Scuola del Traffico

S.I.C.E.S. SrL Società Italiana Centri Educazione Stradale Parco Scuola del Traffico Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo studente S.I.C.E.S. SrL Società Italiana Centri Educazione Stradale Parco Scuola del Traffico

Dettagli

Ammissione e iscrizione

Ammissione e iscrizione Ammissione e iscrizione L.UN.A. ha elaborato un innovativo piano degli studi diviso in moduli complementari attraverso i quali è possibile nei rispettivi Corsi organizzare un iter di apprendimento orientato

Dettagli

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE Piacenza e Cremona

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE Piacenza e Cremona UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE Piacenza e Cremona I TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO : UNO STRUMENTO DI POLITICA ATTIVA DEL LAVORO ESPERIENZE, CRITICITA E PROPOSTE DI MIGLIORAMENTO PIACENZA,

Dettagli

Barcellona, Spagna 2005

Barcellona, Spagna 2005 Barcellona, Spagna 2005 Nota: L età minima per frequentare tutti i corsi è16 anni. Registrazione al corso : Euro 80 Corsi Intensivi Questi corsi consistono in 4 ore di lezione al giorno. Le lezioni si

Dettagli

PACCHETTI STUDIO - LONDRA

PACCHETTI STUDIO - LONDRA Investi nella tua educazione!!! PACCHETTI STUDIO - LONDRA Londra Benvenuti a Londra, la capitale del Regno Unito e il centro urbano più ampio dell Unione Europea! Una metropoli vivace con 8.3 milioni di

Dettagli

LA DOCUMENTAZIONE DELL UNIONE EUROPEA

LA DOCUMENTAZIONE DELL UNIONE EUROPEA LA DOCUMENTAZIONE DELL UNIONE EUROPEA Come ci si può documentare sull UE? Il modo più veloce per documentarsi sull UE è la consultazione del sito ufficiale dell Unione europea (http://europa.eu), dal quale

Dettagli

FAQ CENTRO DITALS. 2) Come è strutturata la Certificazione DITALS? È strutturata in due livelli indipendenti tra loro che prevedono due esami distinti

FAQ CENTRO DITALS. 2) Come è strutturata la Certificazione DITALS? È strutturata in due livelli indipendenti tra loro che prevedono due esami distinti FAQ CENTRO DITALS 1) Che cos è la Certificazione DITALS? È un titolo culturale rilasciato dall'università per Stranieri di Siena che attesta un certo grado di competenza teorico-pratica nel campo dell'insegnamento

Dettagli

Modello per la relazione individuale Mobilità Internazionale 2014/2015

Modello per la relazione individuale Mobilità Internazionale 2014/2015 Modello per la relazione individuale Mobilità Internazionale 2014/2015 Questa breve relazione sulla tua esperienza fornirà una preziosa informazione che sarà di beneficio in futuro per altri studenti e

Dettagli

PACCHETTI STUDIO - LONDRA

PACCHETTI STUDIO - LONDRA Investi nella tua educazione!!! PACCHETTI STUDIO - LONDRA Londra Benvenuti a Londra, la capitale del Regno Unito e il centro urbano più ampio dell Unione Europea! Una metropoli vivace con 8.3 milioni di

Dettagli

MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO

MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO Fin dalla sua istituzione l Università Iuav di Venezia ha sviluppato le sue attività accademiche in ambito internazionale con l intento

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo Studente, l Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione S.I.C.E.S. SrL Società

Dettagli

La valutazione dell opinione degli studenti sulla didattica

La valutazione dell opinione degli studenti sulla didattica La valutazione dell opinione degli studenti sulla didattica Gli esiti della rilevazione 2012-2013 Anna Maria Milito 26 novembre 2013 La rilevazione dell opinione degli studenti sulla didattica Importanza

Dettagli

L Università di Trento tutti gli studenti che si impegnano. PREMI DI MERITO...quando studiare ti conviene

L Università di Trento tutti gli studenti che si impegnano. PREMI DI MERITO...quando studiare ti conviene L Università di Trento tutti gli studenti che si impegnano PREMI DI MERITO...quando studiare ti conviene PREMI DI MERITO...quando studiare ti conviene Cos è il premio di merito Unitn è il primo ateneo

Dettagli

Università di Parma Facoltà di Ingegneria. Polo Tecnologico Nettuno

Università di Parma Facoltà di Ingegneria. Polo Tecnologico Nettuno Università di Parma Facoltà di Ingegneria Polo Tecnologico Nettuno Guida ai servizi FINALITÀ...2 COORDINATORE...3 SEGRETERIA DIDATTICA E CEDI...4 TUTORI...5 DATI UTILI...6 Finalità L obiettivo di questa

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione DICEMBRE 2012 FEBBRAIO 2013 Milano Lecce Bruxelles Vuoi capire cosa significa Europrogettista? Vuoi essere in grado di presentare un progetto alla Commissione Europea? Due moduli

Dettagli

(Emanato con D.R. n. 1032/15 del 02.11.2015) REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI STUDIO IN GIURISPRUDENZA (LMG01) Art. 1 Oggetto

(Emanato con D.R. n. 1032/15 del 02.11.2015) REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI STUDIO IN GIURISPRUDENZA (LMG01) Art. 1 Oggetto REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI STUDIO IN GIURISPRUDENZA (LMG01) Art. 1 Oggetto Il presente regolamento disciplina le finalità, l organizzazione e il funzionamento del Corso di studio in Giurisprudenza

Dettagli

Tirocini presso le Istituzioni e le Agenzie europee. Sophia Salmaso (CDE Università di Ferrara)

Tirocini presso le Istituzioni e le Agenzie europee. Sophia Salmaso (CDE Università di Ferrara) Tirocini presso le Istituzioni e le Agenzie europee DURATA: 5 mesi DOVE: presso le Direzioni Generali della Commissione europea (e presso alcuni organi esecutivi o agenzie europee come, ad esempio, lo

Dettagli

Allegato: PIANO NAZIONALE L2 INTERVENTI PER L INSEGNAMENTO / APPRENDIMENTO DI ITALIANO L2 PER ALUNNI DI RECENTE IMMIGRAZIONE DI SCUOLA SECONDARIA DI

Allegato: PIANO NAZIONALE L2 INTERVENTI PER L INSEGNAMENTO / APPRENDIMENTO DI ITALIANO L2 PER ALUNNI DI RECENTE IMMIGRAZIONE DI SCUOLA SECONDARIA DI Allegato: PIANO NAZIONALE L2 INTERVENTI PER L INSEGNAMENTO / APPRENDIMENTO DI ITALIANO L2 PER ALUNNI DI RECENTE IMMIGRAZIONE DI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO Il fenomeno della elevata presenza

Dettagli

ISTRUZIONE OPERATIVA ATTIVITÀ PROMOZIONALE

ISTRUZIONE OPERATIVA ATTIVITÀ PROMOZIONALE Pagina 1 di 5 0. INDICE 0. INDICE... 1 1. PREMESSA... 2 2. INIZIATIVE PROMOZIONALI... 2 3. DIRETTA... 3 3.1 Incontri e tavole rotonde... 3 3.2 Attività promozionale per le matricole... 4 4. VALUTAZIONE...

Dettagli

Spagna. Sistema accademico. Percorso formativo. Studiare in

Spagna. Sistema accademico. Percorso formativo. Studiare in Studiare in Spagna Sistema accademico A parte alcuni corsi che interessano campi molto specifici quali il turismo e l'arte, quasi tutta l'istruzione superiore in Spagna è integrata nel sistema universitario.

Dettagli

Linguage Lingua e stage a Zurigo SUP Zurigo (zhaw) Corso preparatorio di tedesco e inglese + stage

Linguage Lingua e stage a Zurigo SUP Zurigo (zhaw) Corso preparatorio di tedesco e inglese + stage Linguage Lingua e stage a Zurigo SUP Zurigo (zhaw) Corso preparatorio di tedesco e inglese + stage La SUP linguistica applicata di Zurigo offre la possibilità di svolgere un corso preparatorio di tedesco

Dettagli

Le Università della Terza Età Distretto Lions 108 Ib4 Anno accademico 2011-2012

Le Università della Terza Età Distretto Lions 108 Ib4 Anno accademico 2011-2012 Le Università della Terza Età Distretto Lions 108 Ib4 Anno accademico 2011-2012 Nella cartina sono rappresentate le 14 UTE fondate dai Lions nella provincia di Milano che operano attraverso 19 sedi. I

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione Marzo Aprile 2013 4 Edizione Milano Bruxelles Due moduli in Italia* e uno a Bruxelles con consegna dell attestato finale di partecipazione Basato sulle linee guida di Europa

Dettagli

Modello per la relazione individuale degli studenti ERASMUS (SMS)

Modello per la relazione individuale degli studenti ERASMUS (SMS) Modello per la relazione individuale degli studenti ERASMUS (SMS) Questa breve relazione sulla tua esperienza fornirà al Programma LLP, sottoprogramma ERASMUS, una preziosa informazione che sarà di beneficio

Dettagli

Università degli Studi di Perugia DR n. 2244

Università degli Studi di Perugia DR n. 2244 Università degli Studi di Perugia DR n. 2244 Il Rettore Oggetto: Avviso di selezione per l attribuzione di contributi di mobilità per attività di docenza e ricerca in entrata Visto l Art. 1, comma 4 dello

Dettagli

È nato Fondo Pensione Perseo

È nato Fondo Pensione Perseo È nato Fondo Pensione Perseo / Il futuro in cassaforte è nato Perseo Da oggi puoi pensare più serenamente al tuo futuro. Perseo è il Fondo pensione complementare destinato ai lavoratori delle Regioni

Dettagli

VIAGGIO STUDIO IN IRLANDA

VIAGGIO STUDIO IN IRLANDA VIAGGIO STUDIO IN IRLANDA Junior courses at Swan ELT www.selt.ie IIKAncona Scalo Vittorio Emanuele II; 1 60121 Ancona tel 071206610 email info@iik.it web www.iik.it I nostri corsi Junior Sono pianificati

Dettagli

Gestione credito e attività sociali Inpdap

Gestione credito e attività sociali Inpdap Istituto Nazionale di Previdenza Per i Dipendenti dell Amministrazione Pubblica Gestione credito e attività sociali Inpdap 11 buone ragioni per aderire Gestione credito e attività sociali Inpdap 11 buone

Dettagli

Ancona, 24 ottobre 2012

Ancona, 24 ottobre 2012 Ancona, 24 ottobre 2012 !!Riconoscimento del titolo come diritto!!quali sono i titoli riconoscibili!!finalità del riconoscimento!!documentazione da presentare!! Informazioni e contatti per un aiuto efficace

Dettagli

Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE

Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE Unità 16 Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sul Test di italiano per ottenere il Permesso di soggiorno CE parole

Dettagli

Il Ministero non ha ancora fissato una data. Per consentire la formazione delle classi sarebbe

Il Ministero non ha ancora fissato una data. Per consentire la formazione delle classi sarebbe 1. Quando cominceranno le lezioni dell anno scolastico 2011/12? Il 12 settembre, alle 18.30 2. Fino a quando è possibile iscriversi? Il Ministero non ha ancora fissato una data. Per consentire la formazione

Dettagli

VADEMECUM STAGE: ANNO ACCADEMICO 2013/2014

VADEMECUM STAGE: ANNO ACCADEMICO 2013/2014 VADEMECUM STAGE: ANNO ACCADEMICO 2013/2014 Istruzioni per gli studenti iscritti al III anno del Corso di Laurea in Economia & Management Riferimenti Ufficio Stage & Placement: Delegato: Prof.ssa Eleonora

Dettagli

Scelte lavorative dei giovani diplomati CORSO DIURNO

Scelte lavorative dei giovani diplomati CORSO DIURNO INDAGINE SUL POST-DIPLOMA L indagine nasce dall esigenza di individuare gli sbocchi professionali o le scelte di studio universitarie dei diplomati tra il 2005 e il 2008, nonché l aderenza e l efficacia

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARI E DEI CORSI DI PERFEZIONAMENTO E DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARI E DEI CORSI DI PERFEZIONAMENTO E DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARI E DEI CORSI DI PERFEZIONAMENTO E DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE (integrato con modifiche apportate dal Senato Accademico con delibera n 994

Dettagli

Telefono: 091 814 65 11 Fax: 091 814 65 99 E-mail: info-ssig@ssig.ch Sito Web: www.ssig.ch

Telefono: 091 814 65 11 Fax: 091 814 65 99 E-mail: info-ssig@ssig.ch Sito Web: www.ssig.ch Telefono: 091 814 65 11 Fax: 091 814 65 99 E-mail: info-ssig@ssig.ch Sito Web: www.ssig.ch Che cos è la SSIG? La Scuola Superiore di Informatica di Gestione forma informatici capaci di realizzare sistemi

Dettagli

Stage professionale Leonardo da Vinci ESTATE per SAM-T

Stage professionale Leonardo da Vinci ESTATE per SAM-T Casella postale 70 6952 Canobbio telefono 091 815 10 71 fax 091 815 10 79 e-mail url decs-dfp.lingue-stage@ti.ch www.ti.ch/lingue-stage Divisione della formazione professionale Servizio Lingue e stage

Dettagli

NOTE INFORMATIVE. 5 ottobre 2012, per gli studenti che si iscrivono in corso;

NOTE INFORMATIVE. 5 ottobre 2012, per gli studenti che si iscrivono in corso; AMMISSIONE ALL UNIVERSITA Ai sensi dell art. 13 del Regolamento Didattico di Ateneo emanato con D.R. n. 216 del 21 maggio 2008, possono immatricolarsi a qualsiasi Corso di laurea i diplomati di scuola

Dettagli

ESAMI ONLINE E QUESTIONARI ANVUR (FAQ)

ESAMI ONLINE E QUESTIONARI ANVUR (FAQ) ESAMI ONLINE E QUESTIONARI ANVUR (FAQ) Redatto da: Area Sistemi Informatici per i processi gestionali della didattica (RC) Data: 21/02/2014 DOMANDA dello studente: Come mai non riesco a compilare il questionario?

Dettagli

Cos è la Scuola Galileiana

Cos è la Scuola Galileiana Cos è la Scuola Galileiana Cos è la Scuola Galileiana Cinque anni di eccellenza È la Scuola d eccellenza dell Università di Padova. Un opportunità in più da cogliere per chi si iscrive per la prima volta

Dettagli

D. R. n. 3280 IL RETTORE DECRETA

D. R. n. 3280 IL RETTORE DECRETA D. R. n. 3280 Facoltà di Medicina e Odontoiatria ANNO ACCADEMICO 2014-2015 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Odontoiatria

Dettagli

Questionario per la relazione individuale degli studenti ERASMUS (SMS)

Questionario per la relazione individuale degli studenti ERASMUS (SMS) Questionario per la relazione individuale degli studenti ERASMUS (SMS) Questa breve relazione sulla tua esperienza fornirà al Programma LLP, sottoprogramma ERASMUS, una preziosa informazione che sarà di

Dettagli

Dipartimenti di Ingegneria civile, ambientale e meccanica E Ingegneria Industriale

Dipartimenti di Ingegneria civile, ambientale e meccanica E Ingegneria Industriale Dipartimenti di Ingegneria civile, ambientale e meccanica E Ingegneria Industriale LAUREE TRIENNALI/A CICLO UNICO Linee Guida per l apprendimento delle lingue Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8

Dettagli

I L C O R S O D I L A U R E A

I L C O R S O D I L A U R E A I L C O R S O D I L A U R E A 1) DOVE SI TROVA LA SEDE DEL CORSO DI LAUREA DI TORINO? 2) DA CHE COSA DIPENDE L ISCRIZIONE ALL UNA O ALL ALTRA SEDE? 3) QUALI SONO LE ZONE DOVE SI SVOLGERA IL TIROCINIO?

Dettagli

IL CORSO DI LAUREA 2) DA CHE COSA DIPENDE L ISCRIZIONE ALL UNA O ALL ALTRA SEDE?

IL CORSO DI LAUREA 2) DA CHE COSA DIPENDE L ISCRIZIONE ALL UNA O ALL ALTRA SEDE? IL CORSO DI LAUREA 1) DOVE SI TROVA LA SEDE DEL CORSO DI LAUREA DI IVREA? Dal A.A. 2008/2009 è attiva la Sede di Ivrea del corso di Laurea di infermieristica. Il corso trova spazio nella Officina H, ex

Dettagli

BANDO ERASMUS 2014-15 FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA

BANDO ERASMUS 2014-15 FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA BANDO ERASMUS 2014-15 FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA Allegato n.1 (firmare e restituire solo l ultima pagina,pag. 5) a) La fruizione della borsa Erasmus spetterà solo a quegli studenti che oltre a risultare

Dettagli

LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA. Linee guida per l apprendimento delle lingue

LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA. Linee guida per l apprendimento delle lingue LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA Linee guida per l apprendimento delle lingue 1 1. Prima lingua obbligatoria... 3 1.1. Prova di conoscenza B1: COME... 3 1.2. Prova di conoscenza B1: DOVE

Dettagli

GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA - PROVA DI LINGUA INGLESE LIVELLO B1 - Anno accademico 2014/15

GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA - PROVA DI LINGUA INGLESE LIVELLO B1 - Anno accademico 2014/15 GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA - PROVA DI LINGUA INGLESE LIVELLO B1 - Anno accademico 2014/15 DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT Pagina 1 di 5 SOMMARIO 1. PROVA DI CONOSCENZA

Dettagli

GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LIVELLO A2. Anno accademico 2014/15

GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LIVELLO A2. Anno accademico 2014/15 GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LIVELLO A2 Anno accademico 2014/15 DIPARTIMENTI/CENTRI Facoltà di Giurisprudenza Dipartimento di (esclusivamente per il corso di laurea in Studi

Dettagli

BANDO PER BORSA DI STUDIO ALL ESTERO OFFERTA DALLA COLGATE UNIVERSITY STATO DI NEW YORK (USA) ANNO ACCADEMICO 2012/2013

BANDO PER BORSA DI STUDIO ALL ESTERO OFFERTA DALLA COLGATE UNIVERSITY STATO DI NEW YORK (USA) ANNO ACCADEMICO 2012/2013 BANDO PER BORSA DI STUDIO ALL ESTERO OFFERTA DALLA COLGATE UNIVERSITY STATO DI NEW YORK (USA) ANNO ACCADEMICO 2012/2013 Scadenza bando: 30/11/2012 Art. 1 Descrizione 1. La Colgate University è un'istituzione

Dettagli

REGOLAMENTO PER GLI STAGE

REGOLAMENTO PER GLI STAGE REGOLAMENTO PER GLI STAGE emanato con D.R. n. 5146 del 2000, successivamente modificato con D.R. n. 9 del 16 gennaio 2007 e D.R. n. 198 del 29 novembre 2011 1/5 ART. 1 Ambito di applicazione 1.1 Il presente

Dettagli

Continuiamo a lavorare per offrire sempre più opportunità a chi vive in Lombardia.

Continuiamo a lavorare per offrire sempre più opportunità a chi vive in Lombardia. Regione Lombardia continua ad investire sull educazione e sulla formazione dei giovani nella consapevolezza che da loro dipende il futuro di tutta la società. Dopo la sperimentazione dello scorso anno,

Dettagli

DOMANDE FREQUENTI. Quali sono le modalità per partecipare al concorso della Scuola Superiore di Catania?

DOMANDE FREQUENTI. Quali sono le modalità per partecipare al concorso della Scuola Superiore di Catania? DOMANDE FREQUENTI Si riportano di seguito alcune domande frequenti sul bando di ammissione alla Scuola Superiore di Catania. Si raccomanda, comunque, di leggere attentamente il bando di ammissione prima

Dettagli

A G E V O L A Z I O N I E C O N O M I C H E D I R I T T O A L L O S T U D I O

A G E V O L A Z I O N I E C O N O M I C H E D I R I T T O A L L O S T U D I O A G E V O L A Z I O N I E C O N O M I C H E D I R I T T O A L L O S T U D I O Al centro immatricolazioni è presente lo sportello dell EDISU (ente per il diritto allo studio universitario) per ottenere

Dettagli

REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO BIENNALE DI SECONDO LIVELLO IN CRIMINOLOGIA FORENSE MA.CRI.F.

REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO BIENNALE DI SECONDO LIVELLO IN CRIMINOLOGIA FORENSE MA.CRI.F. REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO BIENNALE DI SECONDO LIVELLO IN CRIMINOLOGIA FORENSE MA.CRI.F. Art. 1 - Istituzione del Master in Criminologia Forense MA.CRI.F. E istituito presso l Università Carlo

Dettagli

CONVENZIONE PER LO SVILUPPO DI PERCORSI FORMATIVI UNIVERSITARI TRIENNALI PER GLI STUDENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE TRA

CONVENZIONE PER LO SVILUPPO DI PERCORSI FORMATIVI UNIVERSITARI TRIENNALI PER GLI STUDENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE TRA CONVENZIONE PER LO SVILUPPO DI PERCORSI FORMATIVI UNIVERSITARI TRIENNALI PER GLI STUDENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE TRA L Università Ca Foscari Venezia, indicata nel prosieguo come Università,

Dettagli

Il successo degli studenti del liceo Cornaro all Università di Padova nell anno accademico 2010-11

Il successo degli studenti del liceo Cornaro all Università di Padova nell anno accademico 2010-11 Il successo degli studenti del liceo Cornaro all Università di Padova nell anno accademico 2010-11 Materiali per l autovalutazione e la rendicontazione sociale Settembre 2011 Il successo degli studenti

Dettagli

Come si diventa insegnanti: ecco le nuove regole Nuovo regolamento per la formazione degli insegnanti

Come si diventa insegnanti: ecco le nuove regole Nuovo regolamento per la formazione degli insegnanti Come si diventa insegnanti: ecco le nuove regole Nuovo regolamento per la formazione degli insegnanti Il Ministro dell'istruzione, Mariastella Gelmini, ha presentato il 10 settembre 2010 a Palazzo Chigi

Dettagli

"Associazione Tommaso Pengo"

Associazione Tommaso Pengo "Associazione Tommaso Pengo" via Cordenons 4, int. 8-35128 Padova www.tommasopengo.org BORSA DI STUDIO TOMMASO PENGO V EDIZIONE BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI N. 2 BORSE DI STUDIO IN MEMORIA DI TOMMASO PENGO

Dettagli

Dipartimento Relazioni Internazionali

Dipartimento Relazioni Internazionali Dipartimento Relazioni Internazionali BANDO PER PROGRAMMA DI SCAMBI INTERNAZIONALI A. A. 2015-2016 CON PAESI EUROPEI ED EXTRA-EUROPEI Nel quadro della cooperazione universitaria internazionale, l Università

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO AD OPZIONE INTERNAZIONALE CAMBRIDGE. Presentazione del Corso. Coordinatore e Responsabile: Prof. Michele Gabbanelli

LICEO SCIENTIFICO AD OPZIONE INTERNAZIONALE CAMBRIDGE. Presentazione del Corso. Coordinatore e Responsabile: Prof. Michele Gabbanelli LICEO SCIENTIFICO AD OPZIONE INTERNAZIONALE CAMBRIDGE Presentazione del Corso Coordinatore e Responsabile: Prof. Michele Gabbanelli COSA NON E IGSE Il riconoscimento della scuola come Cambridge International

Dettagli

L unione Europea per i giovani. Russell Moro A.S. 2013/2014 Classe 5 A Igea Eseguito da: Krizia van der Ham e Elena Sofia Ricci

L unione Europea per i giovani. Russell Moro A.S. 2013/2014 Classe 5 A Igea Eseguito da: Krizia van der Ham e Elena Sofia Ricci L unione Europea per i giovani Russell Moro A.S. 2013/2014 Classe 5 A Igea Eseguito da: Krizia van der Ham e Elena Sofia Ricci Varie Opportunità Servizio Volontariato Europeo Strutture di supporto ai giovani

Dettagli

5 Summer camp AISTAP - Milano/Genova 28 giugno - 10 luglio 2015

5 Summer camp AISTAP - Milano/Genova 28 giugno - 10 luglio 2015 5 Summer camp AISTAP - Milano/Genova 28 giugno - 10 luglio 2015 MODULO D ISCRIZIONE 14-18 anni Arrivo: l accoglienza dei partecipanti è prevista dalle 16 alle 19 del 28 giugno a Milano in luogo che verrà

Dettagli

CERTIFICAZIONE TRINITY

CERTIFICAZIONE TRINITY CERTIFICAZIONE TRINITY Cos è il Trinity Il Trinity College London è un ente certificatore britannico e accreditato dal Ministero dell Istruzione Italiana. Gli esami Trinity sono riconosciuti come esami

Dettagli

Dipartimento di Lingue, Letterature straniere e Comunicazione CALENDARIO DIDATTICO a.a. 2015/2016

Dipartimento di Lingue, Letterature straniere e Comunicazione CALENDARIO DIDATTICO a.a. 2015/2016 Dipartimento di Lingue, Letterature straniere e Comunicazione CALENDARIO DIDATTICO a.a. 2015/2016 Immatricolazioni per tutti i corsi che non prevedono pre-iscrizione Dal 13 Luglio al 8 Settembre 2015 In

Dettagli

DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA PALERMO ANNO ACCADEMICO 2015/16

DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA PALERMO ANNO ACCADEMICO 2015/16 DA COMPILARE IN STAMPATELLO IN OGNI SUA PARTE Segreteria studenti Prot. N. DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA PALERMO ANNO ACCADEMICO 2015/16 Data: / / LAUREA IN MODULO DI VALUTAZIONE PREVENTIVA PER IL PASSAGGIO

Dettagli

International School of Siena. Procedura di ammissione. Le procedure

International School of Siena. Procedura di ammissione. Le procedure International School of Siena Procedura di ammissione L International School of Siena accoglie culture e nazionalità diverse. Offriamo un educazione generale utilizzando l inglese come lingua veicolare,

Dettagli

Scheda Corso Professione Orientatore in Intermediazione Culturale. 600 ore, 24 CFU - A.A. 2011/2012 (CO-032)

Scheda Corso Professione Orientatore in Intermediazione Culturale. 600 ore, 24 CFU - A.A. 2011/2012 (CO-032) Scheda Corso Professione Orientatore in Intermediazione Culturale 600 ore, 24 CFU - A.A. 2011/2012 (CO-032) PRESENTAZIONE RICONOSCIMENTI TITOLI DI AMMISSIONE La questione dei flussi migratori è antica

Dettagli

ECONOMIA GIORGIO FUÀ

ECONOMIA GIORGIO FUÀ f a c o l t à d i E CO N O M I A GIORGIO FUÀ UNIVERSITÀ politecnica delle marche facoltà di Piazzale Martelli, 8 60100 Ancona Tel. 071 2207003 presidenza.economia@univpm.it ECONOMIA GIORGIO FUÀ Corsi di

Dettagli

Corso. Legal English. Sede: Cosenza (in aula ed in videoconferenza) Destinatari

Corso. Legal English. Sede: Cosenza (in aula ed in videoconferenza) Destinatari Corso Legal English Sede: Cosenza (in aula ed in videoconferenza) Destinatari Avvocati giovani e meno giovani, nonché praticanti avvocati e laureandi in giurisprudenza che intendono ampliare la conoscenza

Dettagli

ISTITUTO SUPERIORE Di STUDI MUSICALI CONSERVATORIO GUIDO CANTELLI

ISTITUTO SUPERIORE Di STUDI MUSICALI CONSERVATORIO GUIDO CANTELLI ISTITUTO SUPERIORE Di STUDI MUSICALI CONSERVATORIO GUIDO CANTELLI Via Collegio Gallarini, 1 28100 NOVARA (tel. 0321-31252 / 392629) Fax 0321 640556 E-Mail: segreteriaamministrativa@conservatorionovara.it

Dettagli