MIUR FIRB Futuro in ricerca : bando 2010

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MIUR FIRB Futuro in ricerca : bando 2010"

Transcript

1 MIUR FIRB Futuro in ricerca : bando 2010 Divisione Supporto alla Ricerca Scientifica e al Trasferimento Tecnologico Trento, 21 ottobre 2010 Facoltà di Sociologia - Aula Kessler

2 La finaltà del bando Il MIUR ha emanato il bando FIRB Programma Futuro in ricerca destinando di Euro per il cofinanziamento di progetti di ricerca fondamentale, anche a rete, di durata almeno triennale, presentati da giovani ricercatori strutturati e non strutturati presso gli atenei italiani e gli enti pubblici di ricerca afferenti al MIUR. Finalità del bando è favorire sia il ricambio generazionale, sia il sostegno alle eccellenze scientifiche emergenti e già presenti in tali strutture. Per RICERCA FONDAMENTALE si intendono i lavori sperimentali o teorici svolti soprattutto per acquisire nuove conoscenze sui fondamenti di fenomeni e di fatti osservabili, senza che siano previste applicazioni o utilizzazioni pratiche dirette. La pagina dedicata al bando è

3 Linee di intervento: destinatari non strutturati Dottori di ricerca italiani o comunitari, non strutturati presso gli atenei italiani, statali o non statali, e gli enti pubblici di ricerca afferenti al MIUR, che al 23 novembre 2010 (data di scadenza del bando): - Linea d'intervento 1: non abbiano compiuto il 32 anno di età e abbiano conseguito il dottorato di ricerca da più di 2 anni e da meno di 6 anni; sono richieste almeno tre pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali. A questa linea di intervento sono destinati 10 milioni di Euro. -Linea d'intervento 2: non abbiano compiuto il 36 anno di età e abbiano conseguito il dottorato di ricerca da più di 6 anni e da meno di 10 anni; sono richieste almeno sei pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali. A questa linea di intervento sono destinati 20 milioni di Euro. Nel caso sia stata conseguita una specializzazione, precedentemente al dottorato, presso una scuola di specializzazione universitaria, i limiti di età anagrafica sopra indicati sono incrementati di un numero di anni pari alla durata della scuola di specializzazione ( )

4 Linee di intervento: destinatari strutturati Linea d'intervento 3: giovani docenti o ricercatori che non abbiano compiuto il 40 anno alla data di scadenza del presente bando, già strutturati presso gli atenei italiani, statali o non statali, e gli enti pubblici di ricerca afferenti al MIUR. A questa linea di intervento sono destinati 20 milioni di Euro; sono richieste preferibilmente almeno tre pubblicazioni pertinenti al progetto. È stato chiarito con il MIUR che i ricercatori a tempo determinato RTD (di cui all'art.1, comma 14 della legge 230/05) NON sono considerati strutturati pertanto, se in possesso dei requisiti, possono essere responsabili di progetti della Linea 1 o 2.

5 Aree in cui poter presentare un progetto I progetti presentati possono rientrare in uno qualsiasi dei settori scientifici definiti dallo European Research Council ERC Saranno peraltro considerate prioritarie (il progetto potrebbe beneficiare in fase di valutazione di un bonus di 3 punti) le seguenti tematiche, ritenute strategiche per l'economia nazionale: - energie alternative e/o sostenibili; - agricoltura e ambiente; - patrimonio artistico-culturale e ambientale; - mobilità sostenibile; - homeland security; - salute; - scienze della vita.

6 Unità di ricerca e partecipazione - I Il costo relativo a ciascun progetto dovrà risultare compreso tra Euro e Euro Tale costo va inteso come il costo di tutte le unità complessivamente costituenti il programma di ricerca. Ogni programma di ricerca può prevedere una o più unità di ricerca. Ogni unità deve essere sotto la responsabilità scientifica di un soggetto appartenente alle Linee d'intervento 1 oppure 2 oppure 3, mentre i partecipanti all unità possono avere altre qualifiche. Nell'ambito di uno stesso progetto possono essere presenti unità di ricerca appartenenti a diverse linee d'intervento, il progetto verrà incardinato nella linea d'intervento del coordinatore di progetto. È stato chiarito con il MIUR che i progetti potranno avere durata da tre a cinque anni.

7 Unità di ricerca e partecipazione II Il gruppo di ricerca ad inserimento nominale è diviso tra i punti 6.1, 6.2 e 6.3 del modello B: personale dipendente docente e tecnico e personale non dipendente dell Università degli Studi di Trento; personale docente esterno e personale di Enti/Istituzioni/Imprese esterni. L'inserimento richiede che il soggetto (1) si sia preventivamente registrato al sito oppure abbia il sito docente Cineca (in caso di personale docente/ricercatore degli Atenei italiani). Dopo la registrazione sarà possibile (2) l'inserimento del nominativo nel modello B. Successivamente a tale inserimento, il soggetto (3) deve dare conferma dell'adesione dal proprio sito loginmiur. Non è ammessa la partecipazione: - a più di una proposta progettuale nell'ambito dell'intero programma "Futuro in Ricerca 2010 ; - a tutti i ricercatori che risultano coinvolti (come coordinatori/responsabili/partecipanti) nei progetti in corso di svolgimento e finanziati dal precedente Programma "Futuro in ricerca bando 2008.

8 Valutazione del progetto: criteri I criteri per la valutazione scientifica del progetto (servono almeno 48/60 per essere nelle graduatorie ai fini dell eventuale ammissione alla seconda fase di audizioni): a) rilevanza, originalità e possibile impatto della ricerca proposta e della sua metodologia, nonché potenzialità di realizzazione di un significativo avanzamento delle conoscenze rispetto allo stato dell'arte - fino a punti 25; a) possibilità di conseguire nei tempi previsti i risultati attesi e coerenza tra le richieste economiche e la ricerca proposta - fino a punti 10; a) qualificazione scientifica, anche in relazione al progetto presentato, del coordinatore di progetto e dei responsabili di unità, con riferimento alla valutazione della loro attività scientifica negli ultimi cinque anni secondo criteri di valutazione scientifica internazionali, ed alla competenza nel settore oggetto della proposta - fino a punti 25 (possibile bonus di 3 punti se coordinatore e/o responsabili sono stati coordinatori e/o responsabili di un progetto nel bando 2008 valutato con 38/40 ma non finanziato).

9 Valutazione del progetto: audizioni La valutazione avviene in due fasi: i progetti che nella valutazione scientifica hanno avuto almeno 48/60 entrano nelle graduatorie ai fini dell eventuale successiva ammissione alla seconda fase di audizioni. In caso di ammissione alle audizioni, l incontro sarà riservato al solo coordinatore e volto all accertamento della reale conoscenza delle tematiche del progetto, della lingua inglese (discussione in inglese) e della sua attitudine alla gestione scientifica e al coordinamento, con particolare riferimento agli aspetti di carattere temporale e finanziario. E necessario ricevere un punteggio di almeno 10/15 per entrare nelle graduatorie ai fini dell eventuale successivo finanziamento.

10 Il costo del progetto: da cosa è costituito Il costo complessivo del progetto del progetto di ricerca è il risultato delle spese esposte nelle voci di spesa ammissibili e riassunte nella tabella 9 del modello B. Nel dettaglio: - i contratti con C.1) giovani ricercatori e/o C.2) ricercatori di chiara fama internazionale; - le spese stipendiali del personale inserito come partecipante all unità di ricerca (voci 6.1 e 6.2) che costitusce il cofinanziamento al 30% della struttura proponente il progetto; - la voce B di spese generali; - le spese per altro personale a contatto, ad esempio assegnisti, borsisti, ecc. (voce 6.3); - la voce legate allo svolgimento della ricerca e divise tra D, E, F, G (spese per strumentazioni, missioni e stage all estero, consulenze, ecc.) Di seguito analizzeremo le voci C.1 e C.2 e il cofinanziamento al 30%. Per un dettaglio di cosa poter imputare nelle spese B, 6.3, D, E, F e G vedere la Guida UniTn.

11 Le voci C del modello il il contratto con il il responsabile Linee 1 e 2 Ogni programma di ricerca deve prevedere contratti con giovani ricercatori e/o con ricercatori di chiara fama internazionale (docenti/ricercatori di università o enti di ricerca stranieri) per un costo complessivamente non inferiore al 10% del costo dell intero programma. Il vincolo deve essere rispettato complessivamente dalle unità costituenti. Il MIUR finanzia al 100% i costi che riconoscerà a tali voci. In ogni unità di ricerca afferente alle Linee 1 e 2 deve essere inserito in C.1 il contratto per il giovane responsabile dell unità: - con impegno a tempo pieno; - di durata di almeno tre anni (e pari alla durata del progetto); - con livello retributivo tra il ricercatore universitario confermato e il professore associato confermato. Nello specifico, per l Ateneo di Trento, tra un minimo di Euro a un massimo di Euro. Il MIUR non impone in questa fase alcuna forma contrattuale predefinita (l ateneo di Trento valuterà cosa attivare compatibilmente con i vincoli di durata, finanziamento approvato e regolamenti d ateneo.)

12 Le voci C del modello gli altri contratti C1 e C2 nelle tre linee Nelle linee 1 e 2, oltre al contratto con il responsabile, si possono inserire altri contratti C1 e/o contratti C2: - per vincoli e caratteristiche vedere la Guida UniTn a pagina 6; - valutare, anche considerando l incidenza sul costo complessivo, la possibilità di attivare contratti alla voce 6.3 e/o sulla voce B di spese generali. Nelle linee 3 si possono inserire contratti C1 e/o C2: - per vincoli e caratteristiche vedere la Guida UniTn a pagina 6; - se l unità di linea 3 è parte di un programma dove è già rispettato il vincolo del 10% non è obbligatorio attivare un contratto C1 e/o C2 (valutare la possibilità di attivazione sulle voci 6.3 e/o B).

13 Il cofinanziamento di Ateneo al 30%: solo personale di UniTn La quota 30% è coperta dall istituzione ospitante il responsabile dell unità esponendo PREFERENZIALMENTE le spese stipendiali del personale dipendente dall Università degli Studi di Trento, con contratto a tempo indeterminato (punto A.1.1) e a tempo determinato (punto A.1.2): - Professori Ordinari (e Straordinari) Professori Associati Ricercatori (confermati e non confermati); - personale tecnico amministrativo con specifiche funzioni tecniche in organico presso l Università degli Studi di Trento. Nel file excel per la creazione del budget sono presenti i dati relativi al costo stipendiale del personale dipendente dall Università degli Studi di Trento. Punto assegnisti di ricerca, dottorandi, post-doc e borsisti già pagati su altri fondi (non vincolati e esclusivamente dell Università degli studi di Trento) e saltuariamente impegnati sul progetto: - possono essere caricati a costo zero o a cofinanziamento; - sconsigliamo l ipotesi di esporli a cofinanziamento, trattandosi di contratti con una scadenza temporale.

14 Il cofinanziamento di Ateneo al 30%: personale esterno Il personale docente esterno appartenente ad altre Università italiane e/o personale di Enti/Istituzioni/Imprese esterni (punto 6.1) può contibuire alla copertura del 30%. Tale contributo, se necessario, deve essere limitato: è preferibile coprire il cofinanziamento con costi stipendiali del solo personale dell Ateneo di Trento, esponendo eventuale personale esterno a costo zero. In caso di utilizzo di personale esterno a copertura del cofinanziamento 30%: - il personale esposto a cofinanziamento deve completare e firmare la dichiarazione di impegno (allegato n. 2 alla Guida) quale procedura interna di Trento; - questa dichiarazione in originale deve essere allegata alla copia cartacea del modello B da consegnare alla segreteria della struttura ospitante; - in caso di mancata presentazione del documento, si dovrà procedere in caso di approvazione del progetto a coprire il cofinanziamento con personale strutturato dell Ateneo trentino.

15 Il trasferimento dei dati dall excel alla tabella 9 del modello B Nel file excel per le simulazioni tutti i dati finanziari sono inseriti direttamente nella tabella, nella tabella 9 del modello B alcuni dati sono caricati da altri punti del progetto e non modificabili nella tabella. Nel dettaglio: - caricato il personale nelle voci 6.1, 6.2, 6.3, C.1 e C.2 (6.4) del modello B, il sistema ne riporta il costo nella tabella del punto 9, calcolando in automatico anche la voce B; - il sistema fornisce poi un primo costo progetto che è la semplice somma di queste voci; - devono essere manualmente imputati nella tabella gli altri costi risultanti nel budget di simulazione: quindi, eventuali, spese delle categorie D, E, F e G (ricordo che il file excel di simulazione fornisce il valore complessivo di spesa per D, E, F e G che deve invece essere inserito suddiviso nella tabella 9). In questo modo nella tabella 9 del modello B (dopo l aggiornamento della pagina e la scelta della modalità di visualizzazione ) appaiono gli importi come da simulazione del file excel.

16 Scadenze e Procedura interna di raccolta e certificazione I progetti debbono essere presentati (chiusura telematica) entro: - 15 novembre 2010, ore 17.00, per i responsabili di unità (modello B); - 23 novembre 2010, ore 17.00, per i coordinatori di progetto (modello A). 1) Coloro che stanno presentando un progetto (in qualità di responsabili) con l Università di Trento devono comunicarlo alle strutture di riferimento; 2) la struttura deve approvare la domanda (lettera d impegno del Direttore, anche cumulativa nel caso di più progetti). Per i progetti della Linea 1 e 2 tale documento di approvazione deve comprendere l impegno all attivazione di un contratto almeno triennale con il responsabile. 3) Dopo la chiusura, ogni struttura raccoglie la stampa firmata dei modelli B ed eventuali A (1 copia per ogni modello) di propria competenza e li consegna alla scrivente Divisione; unitamente ai modelli è consegnato il documento di approvazione di cui al punto 2 e le eventuali dichiarazioni di impegno del personale esterno. Consegna entro 3/12/ ) La scrivente Divisione provvederà a conservare le copie e ad inviare al MIUR la certificazione richiesta.

17 Dichiarazioni nei modelli B Ogni responsabile di unità di ricerca nella sezione finale del modello B attesta l'ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta e si impegna a completare le attività di progetto presso le istituzioni indicate come ospitanti all'atto della presentazione del progetto stesso. Nel caso delle Linee 1 e 2 il responsabile è inoltre chiamato ad attestare: - i dati relativi al dottorato di ricerca, e all eventuale titolo di specializzazione (inseriti in loginmiur); - l impegno dell ente ospitante a stipulare un contratto almeno triennale in caso di finanziamento. Condizione per poter attivare il campo sì di questa attestazione è che il responsabile dell unità segua la procedura interna di raccolta e consegna dei modelli (prima esposta).

18 Tempistica valutazione progetti Art. 9 Bando Futuro in ricerca 2010 : - entro 180 giorni dalla scadenza del bando si conclude la valutazione scientifica (ipoteticamente entro il 23 maggio 2011); - entro 90 giorni dall insediamento dei panel si concludono le audizioni con gradatorie finali dei progetti (ipoteticamente entro 23 agosto 2011); - devono poi essere emanati il decreto con le graduatorie dei progetti, segue la fase di rideterminazione dei costi e il decreto di ammissione ai contributi. A solo titolo di esempio: nel bando 2008 il primo decreto è stato emanato a aprile 2010 e l avvio dei progetti sarà il primo dicembre 2010) Ipoteticamente i progetti potrebbero partire nella primavera del 2012.

19 Contatti Le persone della Divisione Supporto alla Ricerca Scientifica e al Trasferimento Tecnologico da poter contattare in caso di dubbi sono: daniela.dalmaso@unitn.it (per i Dipartimenti di: Sociologia e Ricerca Sociale - Studi Letterari, Linguistici e Filologici Filosofia, Storia e Beni Culturali, Scienze Umane e Sociali); cristina.maymone@unitn.it (per i Dipartimenti di: Ingegneria Civile e Ambientale - Ingegneria Meccanica e Strutturale - Ingegneria dei Materiali e Tecnologie Industriali - Scienze della Cognizione e della Formazione ed i Centri CIBIO, BIOtech, CiMeC); claudia.simoni@unitn.it (per i Dipartimenti di: Ingegneria e Scienza dell Informazione Informatica e Studi Aziendali Scienze Giuridiche Economia Fisica Matematica). Portale UniTn -

(cognome) (nome) (Codice Fiscale) Istituzione. (telefono) (fax) ( )

(cognome) (nome) (Codice Fiscale) Istituzione. (telefono) (fax) ( ) QUESTO E' SOLO UN FACSIMILE E NON SI PUO' UTILIZZARE PER LA COMPILAZIONE MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA Direzione Generale per il Coordinamento e lo Sviluppo della ricerca PROGETTO

Dettagli

FIRB FUTURO IN RICERCA

FIRB FUTURO IN RICERCA FIRB FUTURO IN RICERCA FUTURO IN RICERCA è un FIRB classico (o quasi ) non nasce per sviluppare tematiche strategiche,, ma per favorire il ricambio generazionale all'interno degli atenei e degli enti di

Dettagli

FIRB. Futuro in Ricerca Università di Pisa Ufficio Ricerca Bando FIRB 2012 Pisa 12 gennaio 2012

FIRB. Futuro in Ricerca Università di Pisa Ufficio Ricerca Bando FIRB 2012 Pisa 12 gennaio 2012 FIRB Futuro in Ricerca 2012 Università di Pisa Ufficio Ricerca Bando FIRB 2012 Pisa 12 gennaio 2012 Tipologia della ricerca Il programma finanzia progetti di ricerca rientranti in uno qualsiasi dei settori

Dettagli

Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"

Università degli Studi di Roma Tor Vergata COORDINAMENTO ATTIVITÀ DI RICERCA Settore I - Ricerca prot. n. 3919/2012 del 9 febbraio 2012 Ai Direttori di Dipartimento Ai Direttori dei Centri LORO SEDI OGGETTO: Bando FIRB - Programma "Futuro in ricerca

Dettagli

Il Bando FIRB Programma Futuro in ricerca - Guida alla presentazione dei progetti

Il Bando FIRB Programma Futuro in ricerca - Guida alla presentazione dei progetti Il Bando FIRB Programma Futuro in ricerca - Guida alla presentazione dei progetti Versione redatta a fronte dei documenti emanati dal MIUR in data 26 ottobre 2010 che hanno modificato e integrato quando

Dettagli

Bando Futuro in Ricerca 2013

Bando Futuro in Ricerca 2013 Bando Futuro in Ricerca 2013 1 L obiettivo dell intervento MIUR a sostegno delle attività di ricerca libera e di eccellenza è duplice: favorire il ricambio generazionale presso gli atenei al fine di rafforzare

Dettagli

Fondo per gli Investimenti della Ricerca di Base (FIRB) - Bando FUTURO IN RICERCA - Data di scadenza del bando: 29 febbraio 2012.

Fondo per gli Investimenti della Ricerca di Base (FIRB) - Bando FUTURO IN RICERCA - Data di scadenza del bando: 29 febbraio 2012. DIREZIONE AMMINISTRATIVA UNrVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA SERVIZIO RICERCA Uffici: via del Risorgimento, 9 35137 Padova Recapito postale: via 8 febbraio. 2 35122 Padova tel +39049.827.1913 fax +39 049.827.1911

Dettagli

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA PARTE A MINISTERO DELL'ISTRUZIONE DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca Direzione Generale per il coordinamento, la promozione e la valorizzazione della

Dettagli

QUESTO E' SOLO UN FACSIMILE E NON SI PUO' UTILIZZARE PER LA COMPILAZIONE MINISTERO DELL'ISTRUZIONE DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA

QUESTO E' SOLO UN FACSIMILE E NON SI PUO' UTILIZZARE PER LA COMPILAZIONE MINISTERO DELL'ISTRUZIONE DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA QUESTO E' SOLO UN FACSIMILE E NON SI PUO' UTILIZZARE PER LA COMPILAZIONE MINISTERO DELL'ISTRUZIONE DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA Dipartimento per l'università, l'alta Formazione Artistica, Musicale e

Dettagli

Sintesi Firb Futuro in ricerca 2012 a cura della Divisione Servizi per la Ricerca - 24 gennaio

Sintesi Firb Futuro in ricerca 2012 a cura della Divisione Servizi per la Ricerca - 24 gennaio Nome FIRB - FUTURO IN RICERCA http://attiministeriali.miur.it/anno-2011/dicembre/dd-27122011.aspx Obiettivi Generali TEMI RICERCA 1 Favorire il ricambio generazionale; Sostenere le eccellenze scientifiche

Dettagli

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA PARTE A MINISTERO DELL'ISTRUZIONE DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca Direzione Generale per il coordinamento, la promozione e la valorizzazione della

Dettagli

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA PARTE A MINISTERO DELL'ISTRUZIONE DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca Direzione Generale per il coordinamento, la promozione e la valorizzazione della

Dettagli

Unità di Processo "Servizi alla Ricerca" Decreto n Prot. n (553) Anno 2016

Unità di Processo Servizi alla Ricerca Decreto n Prot. n (553) Anno 2016 Pubblicato sull'albo Ufficiale (n. 4869) dal 14 luglio al 30 settembre 2016 Unità di Processo "Servizi alla Ricerca" Decreto n. 100315 Prot. n (553) Anno 2016 IL RETTORE VISTA la proposta della Commissione

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara BANDO ANNO 2010 PER PROGETTI DI RICERCA FINANZIATI CON IL CONTRIBUTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA, ARTIGIANATO e AGRICOLTURA DI FERRARA Premesse e finalità Il raccordo tra il mondo accademico ed

Dettagli

NO, TALI DOCUMENTI VERRANNO RICHIESTI SOLO IN CASO DI SUCCESSO

NO, TALI DOCUMENTI VERRANNO RICHIESTI SOLO IN CASO DI SUCCESSO FAQ SIR Data di conseguimento del dottorato e possibili deroghe D.: Il bando art. 1 comma 2 prevede che il conseguimento del dottorato si sia verificato da non più di sei anni dalla data del presente bando;

Dettagli

Commissione Ricerca e Laboratori

Commissione Ricerca e Laboratori DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PROCEDURA 2017 DI ASSEGNAZIONE DEL FINANZIAMENTO PER LA RICERCA (ex 60%) (deliberato nel Consiglio di Dipartimento del 01/02/2017) Commissione Ricerca e Laboratori

Dettagli

LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI DI RICERCA FONDAMENTALE O DI BASE PER L ATTUAZIONE DEGLI INTERVENTI NELL AMBITO DELLA RICERCA PER IL PIANO SULCIS

LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI DI RICERCA FONDAMENTALE O DI BASE PER L ATTUAZIONE DEGLI INTERVENTI NELL AMBITO DELLA RICERCA PER IL PIANO SULCIS ASSESSORADU DE SA PROGRAMMATZIONE, BILANTZU, CRÈDITU E ASSENTU DE SU TERRITORIU ASSESSORATO DELLA PROGRAMMAZIONE, BILANCIO, CREDITO E ASSETTO DEL TERRITORIO Centro Regionale di Programmazione FORMULARIO

Dettagli

FAQ PRIN ) Due istituti del CNR possono partecipare al PRIN come due singole unità operative? No, se all interno dello stesso progetto.

FAQ PRIN ) Due istituti del CNR possono partecipare al PRIN come due singole unità operative? No, se all interno dello stesso progetto. FAQ PRIN 2010-2011 1) Il 30% del cofinanziamento deve essere assicurato a livello dell'intero progetto o a livello di ogni singola unità? Ciascuna unità deve cofinanziare il proprio 30%. 2) In nuovo bando

Dettagli

L obiettivo dell intervento MIUR a sostegno dei progetti di ricerca di interesse nazionale è duplice:

L obiettivo dell intervento MIUR a sostegno dei progetti di ricerca di interesse nazionale è duplice: Bando PRIN 2012 1 L obiettivo dell intervento MIUR a sostegno dei progetti di ricerca di interesse nazionale è duplice: favorire il rafforzamento delle basi scientifiche nazionali Rendere più efficace

Dettagli

UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITAIANA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ASSESSORATO DELLA PROGRAMMAZIONE, BILANCIO, CREDITO E ASSETTO DEL TERRITORIO

UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITAIANA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ASSESSORATO DELLA PROGRAMMAZIONE, BILANCIO, CREDITO E ASSETTO DEL TERRITORIO UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITAIANA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ASSESSORATO DELLA PROGRAMMAZIONE, BILANCIO, CREDITO E ASSETTO DEL TERRITORIO CENTRO REGIONALE DI PROGRAMMAZIONE LEGGE REGIONALE 7 AGOSTO

Dettagli

Oggetto: Progetti di Ricerca di Ateneo e Scavi archeologici - Avviso di selezione 2016 IL RETTORE

Oggetto: Progetti di Ricerca di Ateneo e Scavi archeologici - Avviso di selezione 2016 IL RETTORE Decreto del Rettore n.273/2016 Prot. n.19846 del 04/05/2016 Titolo III classe 13.14 Oggetto: Progetti di Ricerca di Ateneo e Scavi archeologici - Avviso di selezione 2016 IL RETTORE VISTO il Regolamento

Dettagli

PROGRAMMA DI MOBILITÀ PIETRO DELLA VALLE AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI. Premessa. Art. 1 Beneficiari

PROGRAMMA DI MOBILITÀ PIETRO DELLA VALLE AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI. Premessa. Art. 1 Beneficiari PROGRAMMA DI MOBILITÀ PIETRO DELLA VALLE Sostegno finanziario per lo svolgimento di progetti congiunti, finalizzati essenzialmente a favorire la mobilità, condotti da soggetti qualificati appartenenti

Dettagli

Bando MIUR F.A.R.E. Ricerca in Italia (Framework per l Attrazione e il Rafforzamento delle Eccellenze per la Ricerca in Italia)

Bando MIUR F.A.R.E. Ricerca in Italia (Framework per l Attrazione e il Rafforzamento delle Eccellenze per la Ricerca in Italia) Bando MIUR F.A.R.E. Ricerca in Italia (Framework per l Attrazione e il Rafforzamento delle Eccellenze per la Ricerca in Italia) 1 Chi può concorrere Principal Investigator di Starting Grant, Consolidator

Dettagli

FINANZIAMENTI DI ATENEO PER LA RICERCA BANDO PROGETTI STRATEGICI II Edizione Anno 2011

FINANZIAMENTI DI ATENEO PER LA RICERCA BANDO PROGETTI STRATEGICI II Edizione Anno 2011 SERVIZIO RICERCA FINANZIAMENTI DI ATENEO PER LA RICERCA BANDO PROGETTI STRATEGICI II Edizione Anno 2011 Art. 1 - Finalità 1. Con il finanziamento di Progetti Strategici l Università degli Studi di Padova

Dettagli

Bando relativo al finanziamento dei progetti di ricerca a valere sul Fondo per i Progetti di Ricerca di Ateneo. IL RETTORE

Bando relativo al finanziamento dei progetti di ricerca a valere sul Fondo per i Progetti di Ricerca di Ateneo. IL RETTORE Protocollo n. 2523-I/7 REP. A.U.A. N. 29-2014 Data 28/01/2014 Area Ricerca e Relazioni Internazionali Responsabile Giovanni Lovallo Settore Ricerca Responsabile Pierluigi Centola Oggetto Bando relativo

Dettagli

PROGETTI DI RICERCA. Brevi cenni su: - Progetti di ricerca di interesse nazionale (PRIN) - Progetti di ricerca locale (FAR)

PROGETTI DI RICERCA. Brevi cenni su: - Progetti di ricerca di interesse nazionale (PRIN) - Progetti di ricerca locale (FAR) PROGETTI DI RICERCA Brevi cenni su: - Progetti di ricerca di interesse nazionale (PRIN) - Progetti di ricerca locale (FAR) A cura di: : Claudia Damiani Avvio del procedimento: : con bando pubblicato solitamente

Dettagli

FACSIMILE DELLA STRUTTURA DI UN BANDO PROGETTI SID

FACSIMILE DELLA STRUTTURA DI UN BANDO PROGETTI SID FACSIMILE DELLA STRUTTURA DI UN BANDO PROGETTI SID Anno 206 FINALITÀ Lo scopo principale del finanziamento dei Progetti dipartimentali [SID] è [di promuovere lo sviluppo del dipartimento attraverso le

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di LETTERE Lingue, Letterature e Civiltà Antiche e Moderne

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di LETTERE Lingue, Letterature e Civiltà Antiche e Moderne UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di LETTERE Lingue, Letterature e Civiltà Antiche e Moderne Il Direttore Vista la delibera del Consiglio d Amministrazione del 24-05-207, con cui veniva approvata

Dettagli

Finalità e ambito di applicazione

Finalità e ambito di applicazione Bando Sportello dell Innovazione Progetti di trasferimento tecnologico cooperativi e di prima industrializzazione per le imprese innovative ad alto potenziale PO FESR 2007-2013 REGIONE CAMPANIA ASSE 2

Dettagli

POR CRO FSE Asse IV Capitale Umano. Avviso pubblico

POR CRO FSE Asse IV Capitale Umano. Avviso pubblico Allegato B POR CRO FSE 2007-2013 Asse IV Capitale Umano Avviso pubblico per il finanziamento di progetti congiunti di alta formazione attraverso l attivazione di assegni di ricerca FORMULARIO PROGRAMMA

Dettagli

Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli

Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli REGOLAMENTO SULLE PROCEDURE DI CHIAMATA DEI PROFESSORI DI I E II FASCIA AI SENSI DEGLI ARTT.18 E 24 DELLA LEGGE 240/2010 Il presente Regolamento, emanato

Dettagli

POR MARCHE FESR

POR MARCHE FESR REGIONE MARCHE ASSESSORATO ATTIVITA PRODUTTIVE Servizio Industria Artigianato Energia P.F. Innovazione e ricerca POR MARCHE FESR 2007-2013 2013 SUPPORTO AL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO ATTRAVERSO LA PROMOZIONE

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara BANDO PER IL FINANZIAMENTO DELLA RICERCA SCIENTIFICA SUL FONDO DI ATENEO PER LA RICERCA (FAR) Anno 2014 Art. 1 FINANZIAMENTO DEI GRUPPI DI RICERCA L Università degli Studi di Ferrara finanzia i gruppi

Dettagli

FAQ Bando Professori visitatori ricerca

FAQ Bando Professori visitatori ricerca FAQ Bando Professori visitatori ricerca Sommario I. Docente proponente 1. Chi può presentare domanda di finanziamento? 2. Possono presentare domanda anche Ricercatori a tempo determinato? 3. Un docente

Dettagli

PRIN Divisione Servizi per la Ricerca

PRIN Divisione Servizi per la Ricerca PRIN 2015 Divisione Servizi per la Ricerca Budget complessivo BUDGET 91.908.209 LS SCIENZE DELLA VITA EURO 30.032.873 PI ETÀ INFERIORE A 40 ANNI EURO 2.135.000 PE SCIENZE FISICHE E INGEGNERIA EURO 30.032.873

Dettagli

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA QUESTO E'SOLO UN FACSIMILE NON SI PUO' UTILIZZARE PER LA COMPILAZIONE MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA Dipartimento per la Formazione Superiore e per la Ricerca Direzione Generale

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CHIAMATA DEI PROFESSORI DI PRIMA E SECONDA FASCIA IN ATTUAZIONE DELL'ART. 18 DELLA L. 240/2010

REGOLAMENTO PER LA CHIAMATA DEI PROFESSORI DI PRIMA E SECONDA FASCIA IN ATTUAZIONE DELL'ART. 18 DELLA L. 240/2010 REGOLAMENTO PER LA CHIAMATA DEI PROFESSORI DI PRIMA E SECONDA FASCIA IN ATTUAZIONE DELL'ART. 18 DELLA L. 240/2010 INDICE Art. 1 Finalità del regolamento...2 Art. 2 Programmazione e copertura finanziaria...2

Dettagli

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA QUESTO E' SOLO UN FACSIMILE NON SI PUO' UTILIZZARE PER LA COMPILAZIONE MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA Dipartimento per la Formazione Superiore e per la Ricerca Direzione Generale

Dettagli

I progetti possono riguardare le classi III, IV e V superiori di qualsiasi tipologia di Istituto.

I progetti possono riguardare le classi III, IV e V superiori di qualsiasi tipologia di Istituto. Intervento a sostegno dell autoimprenditorialità e dell orientamento al lavoro nelle Scuole secondarie di secondo grado della provincia di Modena: approvazione bando anno 2016. 1. Premessa La Camera di

Dettagli

L accreditamento dei corsi di dottorato del XXXI ciclo

L accreditamento dei corsi di dottorato del XXXI ciclo L accreditamento dei corsi di dottorato del XXXI ciclo Il MIUR ha accreditato, su parere conforme dell ANVUR, i corsi di dottorato del XXX ciclo. Il DM n. 45 dell 8 febbraio 2013, Regolamento recante modalità

Dettagli

FAQ Bando Professori visitatori ricerca

FAQ Bando Professori visitatori ricerca FAQ Bando Professori visitatori ricerca Sommario 1. Qual è l obiettivo principale del bando Professori visitatori ricerca? 2. Entro quando è possibile presentare proposta? 3. Chi può presentare domanda?

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CHIAMATA DEI PROFESSORI DI PRIMA E SECONDA FASCIA IN ATTUAZIONE DEGLI ARTT.LI 18 E 24 DELLA LEGGE

REGOLAMENTO PER LA CHIAMATA DEI PROFESSORI DI PRIMA E SECONDA FASCIA IN ATTUAZIONE DEGLI ARTT.LI 18 E 24 DELLA LEGGE REGOLAMENTO PER LA CHIAMATA DEI PROFESSORI DI PRIMA E SECONDA FASCIA IN ATTUAZIONE DEGLI ARTT.LI 18 E 24 DELLA LEGGE 240/2010 (EMANATO CON D.R. N. 638/2012 DEL 5 DICEMBRE 2012 ED INTEGRATO CON D.R. N.202/2013

Dettagli

Linee guida per l utilizzo dei fondi di Ateneo per la ricerca

Linee guida per l utilizzo dei fondi di Ateneo per la ricerca Linee guida per l utilizzo dei di Ateneo per la ricerca Il presente documento costituisce una guida per la determinazione delle spese ammissibili a valere sugli interventi del bando di ateneo per la ricerca

Dettagli

Ricerca sui tumori cerebrali. Tu puoi essere la chiave.

Ricerca sui tumori cerebrali. Tu puoi essere la chiave. Ricerca sui tumori cerebrali. Tu puoi essere la chiave. Con il tuo sostegno puoi contribuire attivamente allo sviluppo della ricerca scientifica, la chiave per rendere curabili queste patologie. Sostieni

Dettagli

Articolo 1 (Finalità del regolamento) Articolo 2 (Richieste delle strutture) TITOLO 3 - DISCIPLINA TRANSITORIA Articolo 11 (Disciplina transitoria)

Articolo 1 (Finalità del regolamento) Articolo 2 (Richieste delle strutture) TITOLO 3 - DISCIPLINA TRANSITORIA Articolo 11 (Disciplina transitoria) REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLA CHIAMATA DEI PROFESSORI DI PRIMA E SECONDA FASCIA IN ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 18 DELLA LEGGE 30 DICEMBRE 2010, N. 240 (emanato con decreto rettorale 30 luglio 2014 n.

Dettagli

POR FSE Asse A Occupazione

POR FSE Asse A Occupazione Allegato B POR FSE 2014-2020 Asse A Occupazione AVVISO PUBBLICO PER PROGETTI CONGIUNTI DI ALTA FORMAZIONE ATTRAVERSO L ATTIVAZIONE DI ASSEGNI DI RICERCA (ANNO 2017) FORMULARIO PROGRAMMA DI INTERVENTO Indice:

Dettagli

NOTA ESPLICATIVA PROGRAMMAZIONE FABBISOGNO PERSONALE

NOTA ESPLICATIVA PROGRAMMAZIONE FABBISOGNO PERSONALE NOTA ESPLICATIVA PROGRAMMAZIONE FABBISOGNO PERSONALE Area Contabilità, Finanza e Controllo di gestione Programmazione fabbisogno di personale 2017-2019 Normativa di riferimento per la programmazione La

Dettagli

BANDO GIOVANI INNOVATORI 2017

BANDO GIOVANI INNOVATORI 2017 BANDO GIOVANI INNOVATORI 2017 La Fondazione dell Ospedale Pediatrico Meyer ONLUS, in ottemperanza del proprio statuto, recante norme sul sostegno all attività di ricerca e innovazione dell Azienda Ospedaliero-

Dettagli

PROGETTO MARCO POLO ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI INCENTIVO

PROGETTO MARCO POLO ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI INCENTIVO PROGETTO MARCO POLO ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI INCENTIVO NOTA PER GLI ASSEGNISTI DI RICERCA E I BORSISTI POST-DOTTORATO Gli appartenenti a queste categorie che non risultino inseriti

Dettagli

UNIVERSITÀ CA FOSCARI VENEZIA. RICERCA e INNOVAZIONE

UNIVERSITÀ CA FOSCARI VENEZIA. RICERCA e INNOVAZIONE UNIVERSITÀ CA FOSCARI VENEZIA RICERCA e INNOVAZIONE Didattica Nell A.A. 2011/12 sono stati attivati e gestiti, dai Dipartimenti e dalle Scuole di Ca Foscari, 15 corsi di laurea di primo livello 27 corsi

Dettagli

Dispositivo Forma.Temp di adeguamento agli Accordi Stato Regioni per la formazione sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Dispositivo Forma.Temp di adeguamento agli Accordi Stato Regioni per la formazione sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro Dispositivo Forma.Temp di adeguamento agli Accordi Stato Regioni per la formazione sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro Data approvazione CdA 22 Settembre 2016 Data entrata in vigore 26 Ottobre

Dettagli

FINANZIAMENTI DI ATENEO PER LA RICERCA PROGETTI STRATEGICI Linee guida II Edizione - Anno Requisiti e finalità

FINANZIAMENTI DI ATENEO PER LA RICERCA PROGETTI STRATEGICI Linee guida II Edizione - Anno Requisiti e finalità SERVIZIO RICERCA FINANZIAMENTI DI ATENEO PER LA RICERCA PROGETTI STRATEGICI Linee guida II Edizione - Anno 2011 Requisiti e finalità Il finanziamento di progetti strategici (PS) dell Università di Padova

Dettagli

SUDDIVISIONE DEL FONDO: QUOTE DI UTILIZZO 2. UTILIZZO DEL FONDO: QUOTA RISERVATA A PREMI E INCENTIVI

SUDDIVISIONE DEL FONDO: QUOTE DI UTILIZZO 2. UTILIZZO DEL FONDO: QUOTA RISERVATA A PREMI E INCENTIVI La Divisione Ricerca a seguito delle delibere del Senato Accademico del 24 febbraio 2010 e 24 marzo 2010 pubblica di seguito il testo definitivo su nuovi criteri di utilizzo del Fondo di cofinanziamento

Dettagli

BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2014 CLASSIFICAZIONE DELLA SPESA PER MISSIONI E PROGRAMMI. ai sensi del DM 21 del 16 gennaio 2014

BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2014 CLASSIFICAZIONE DELLA SPESA PER MISSIONI E PROGRAMMI. ai sensi del DM 21 del 16 gennaio 2014 BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2014 CLASSIFICAZIONE DELLA SPESA PER MISSIONI E PROGRAMMI ai sensi del DM 21 del 16 gennaio 2014 AMMINISTRAZIONE CENTRALE LA SAPIENZA 1 Riferimenti normativi Il Decreto 16 gennaio

Dettagli

Université Franco Italienne. Università Italo Francese Sede di Grenoble (FR) Sede di Torino (IT)

Université Franco Italienne. Università Italo Francese Sede di Grenoble (FR) Sede di Torino (IT) Université Franco Italienne Università Italo Francese Sede di Grenoble (FR) Sede di Torino (IT) Presentazione - Istituita a seguito di un accordo intergovernativo firmato a Firenze il 6 ottobre 1998. -

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Direzione II - Divisione 1 Ripartizione 1: Ricerca di base, Rendicontazione e Audit IL RETTORE RAVVISATA la necessità di favorire all interno dell Ateneo la ricerca fondamentale e di supportare l attività

Dettagli

Ministero dell Interno Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Direzione Centrale dei Servizi Civili per l immigrazione e l asilo

Ministero dell Interno Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Direzione Centrale dei Servizi Civili per l immigrazione e l asilo Unione Europea Fondo Europeo per i Rifugiati Ministero dell Interno Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Direzione Centrale dei Servizi Civili per l immigrazione e l asilo Avviso pubblico

Dettagli

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO SERVIZIO RAPPORTI COMUNITARI E SVILUPPO LOCALE Prot. n. DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE N. 258 DI DATA 10 Dicembre 2009 O G G E T T O: Finanziamento e affidamento in gestione

Dettagli

Art. 1 (Oggetto e finalità)

Art. 1 (Oggetto e finalità) REGOLAMENTO PER LA VALUTAZIONE DI ATENEO DELL IMPEGNO DIDATTICO, DI RICERCA E GESTIONALE DEI PROFESSORI E RICERCATORI A TEMPO INDETERMINATO AI FINI DELL ATTRIBUZIONE DEGLI SCATTI STIPENDIALI ATTUAZIONE

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLA CHIAMATA DEI PROFESSORI DI PRIMA E SECONDA FASCIA IN ATTUAZIONE DELL ART. 18 DELLA LEGGE 240/2010

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLA CHIAMATA DEI PROFESSORI DI PRIMA E SECONDA FASCIA IN ATTUAZIONE DELL ART. 18 DELLA LEGGE 240/2010 REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLA CHIAMATA DEI PROFESSORI DI PRIMA E SECONDA FASCIA IN ATTUAZIONE DELL ART. 18 Titolo I Ambito applicativo e modalità di attivazione della copertura di posti di ruolo

Dettagli

Decreto Dirigenziale n. 2 del 18/01/2017

Decreto Dirigenziale n. 2 del 18/01/2017 Decreto Dirigenziale n. 2 del 18/01/2017 Dipartimento 60 - Uffici speciali Direzione Generale 6 - Centrale Acquisti proc finanz. progetti relativi a infrastrutt.progettazion U.O.D. 1 - UOD Centrale Acquisti

Dettagli

IL MINISTRO DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA

IL MINISTRO DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA NOTA TECNICA n. 1 a) i corsi di studio da istituire e attivare nel rispetto dei requisiti minimi essenziali in termini di risorse strutturali ed umane, nonché quelli da sopprimere a.1 Numero medio di docenti

Dettagli

AREA RISORSE UMANE UFFICIO PERSONALE DOCENTE E COLLABORAZIONI ESTERNE SETTORE CONCORSI PERSONALE DOCENTE

AREA RISORSE UMANE UFFICIO PERSONALE DOCENTE E COLLABORAZIONI ESTERNE SETTORE CONCORSI PERSONALE DOCENTE AREA RISORSE UMANE UFFICIO PERSONALE DOCENTE E COLLABORAZIONI ESTERNE SETTORE CONCORSI PERSONALE DOCENTE ANNULLAMENTO D UFFICIO DEL D.R. DI APPROVAZIONE ATTI N. 3258/2016 DEL 20.12.2016 RELATIVO ALLA PROCEDURA

Dettagli

LE OPPORTUNITA DI FINANZIAMENTO PER I GIOVANI RICERCATORI Barbara Rebecchi Modena 28 marzo 2014

LE OPPORTUNITA DI FINANZIAMENTO PER I GIOVANI RICERCATORI Barbara Rebecchi Modena 28 marzo 2014 LE OPPORTUNITA DI FINANZIAMENTO PER I GIOVANI RICERCATORI Barbara Rebecchi Modena 28 marzo 2014 MIUR BANDO SIR 2014 Il programma SIR (Scientific Independence of Young Researchers) è destinato a sostenere

Dettagli

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA QUESTO E' SOLO UN FACSIMILE E NON SI PUO' UTILIZZARE PER LA COMPILAZIONE MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA Direzione Generale per il Coordinamento e lo Sviluppo della Ricerca Rendicontazione

Dettagli

ARTeD. II Assemblea nazionale Roma, 1 dicembre I ricercatori a tempo determinato: il quadro delle mutevoli regole del gioco

ARTeD. II Assemblea nazionale Roma, 1 dicembre I ricercatori a tempo determinato: il quadro delle mutevoli regole del gioco ARTeD II Assemblea nazionale Roma, 1 dicembre 2016 I ricercatori a tempo determinato: il quadro delle mutevoli regole del gioco a cura di Marco Gradi, Vice-Presidente ARTeD Lo stato dell arte e i futuri

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara LINEE GUIDA PER LA DISCIPLINA DEL RAPPORTO CON RICERCATORI MARIE CURIE Art. 1 (Oggetto) La Commissione Europea sostiene la formazione di ricercatori di livello internazionale attraverso programmi di finanziamento,

Dettagli

Università Ca Foscari Venezia. La valutazione della ricerca a Ca Foscari. Esperienza del Nucleo di Valutazione di Ateneo

Università Ca Foscari Venezia. La valutazione della ricerca a Ca Foscari. Esperienza del Nucleo di Valutazione di Ateneo Università Ca Foscari Venezia La valutazione della ricerca a Ca Foscari Esperienza del Nucleo di Valutazione di Ateneo Il processo di valutazione CIVR a Ca Foscari La selezione dei prodotti a Ca Foscari

Dettagli

BANDO PER PROPOSTE PROGETTUALI Comitati Dante Alighieri in Italia. Anno 2017

BANDO PER PROPOSTE PROGETTUALI Comitati Dante Alighieri in Italia. Anno 2017 BANDO PER PROPOSTE PROGETTUALI Comitati Dante Alighieri in Italia Anno 2017 Art. 1 Finalità La Società Dante Alighieri, per il conseguimento delle sue finalità statutarie, ha istituito per l anno 2017

Dettagli

darte Dipartimento di Architettura e Territorio

darte Dipartimento di Architettura e Territorio ALLEGATO 2 Regolamento per il riconoscimento di tirocini e altre attività formative di tipo F del Corso di Studio magistrale a ciclo unico in Architettura (Classe LM-4: Architettura e Ingegneria edile-architettura)

Dettagli

EMANA IL SEGUENTE BANDO

EMANA IL SEGUENTE BANDO IL RETTORE VISTI VISTE VISTO SENTITO la legge 9 maggio 1989, n. 168 e successive modifiche e integrazioni; la legge 7 agosto 1990, n. 241 nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ALLEGATO 3 PROCEDURE E CRITERI DI VALUTAZIONE 1) Come previsto nel bando, la procedura di valutazione dei progetti è affidata a tre CdS, uno per ciascuno dei tre macrosettori di ricerca ERC: Scienze della

Dettagli

Università degli Studi di Palermo

Università degli Studi di Palermo Università degli Studi di Palermo Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Presidenza Prot.n. 6267 del 19.09.2012 BANDO n. 5 ANNO ACCADEMICO 2012/2013 Corso di Laurea Scienze Biologiche Sede di

Dettagli

COMPILARE ESCLUSIVAMENTE I CAMPI EVIDENZIATI IN GIALLO CREAZIONE BUDGET SIR 2014 SPESA PERSONALE Voce di Spesa Importo a Budget % Note

COMPILARE ESCLUSIVAMENTE I CAMPI EVIDENZIATI IN GIALLO CREAZIONE BUDGET SIR 2014 SPESA PERSONALE Voce di Spesa Importo a Budget % Note COMPILARE ESCLUSIVAMENTE I CAMPI EVIDENZIATI IN GIALLO CREAZIONE BUDGET SIR 2014 SPESA PERSONALE Voce di Spesa % Note Spesa A.1: Personale Dipendente a Tempo Indeterminato di UniTo 0,00 Vedi Nota n. 1)

Dettagli

Bandi L.R. 11/13: Modalità di compilazione della domanda e del piano finanziario

Bandi L.R. 11/13: Modalità di compilazione della domanda e del piano finanziario Al servizio di gente unica Bandi L.R. 11/13: Modalità di compilazione della domanda e del piano finanziario Udine, 15 aprile 2014 Cristina Cristofoli Servizio Beni Culturali Direzione Cultura, Sport, Solidarietà

Dettagli

2009 GUIDA PRATICA NOVITA PRINCIPALI

2009 GUIDA PRATICA NOVITA PRINCIPALI 2009 GUIDA PRATICA NOVITA PRINCIPALI Costo massimo di progetto richiesto di 500.000 Possibilità di presentare progetti anche da parte di ricercatori a tempo determinato (NON SONO I RICERCATORI IN FORMAZIONE):

Dettagli

Per la prima volta. Bando PRIN NOVITA

Per la prima volta. Bando PRIN NOVITA NOVITA Per la prima volta Il MIUR segnala sul sito docente esclusivamente il costo dell Unità di ricerca ritenuto congruo, il contributo concesso e il cofinanziamento a carico dell Ateneo (da garantire

Dettagli

PROGETTI DI RICERCA DI ATENEO (di cui al Titolo II del Piano per il Finanziamento della Ricerca di Ateneo)

PROGETTI DI RICERCA DI ATENEO (di cui al Titolo II del Piano per il Finanziamento della Ricerca di Ateneo) SERVIZIO RICERCA PROGETTI DI RICERCA DI ATENEO (di cui al Titolo II del Piano per il Finanziamento della Ricerca di Ateneo) Bando per la presentazione delle richieste di finanziamento Anno 2013 Finalità

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca DECRETO DIRETTORIALE 12 OTTOBRE 2016 N. 2135 AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI DI RICERCA SOCIAL IMPACT FINANCE UN RETE PER LA RICERCA FAQ ID DOMANDA RISPOSTA 1.1 Articolo 1 Finalità

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca MIUR.AOODPFSR.REGISTRO DECRETI.0001788.20-07-2017 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Procedura per l attuazione dell intervento FARE Ricerca in Italia: framework per l attrazione

Dettagli

FAQ (aggiornate al 28 gennaio 2018)

FAQ (aggiornate al 28 gennaio 2018) DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE DELLA FAMIGLIA AVVISO PUBBLICO PER IL FINANZIAMENTO DI PROGETTI AFFERENTI LE POLITICHE PER LA FAMIGLIA FAQ (aggiornate al 28 gennaio 2018) Articolo 4 4.1. Se un Consorzio

Dettagli

Atti Ministeriali. mhtml:file://\\pcrif06\chiara\firb\ FUTURO IN RICERCA\NEW\Decreto Dir...

Atti Ministeriali. mhtml:file://\\pcrif06\chiara\firb\ FUTURO IN RICERCA\NEW\Decreto Dir... Page 1 of 5 Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca Cerca Home» Atti Ministeriali» Anno 2012» Gennaio» dd 12012012 Atti Ministeriali Ministero Istruzione Università Ricerca Page 2 of

Dettagli

BILANCIO UNICO D ATENEO DI PREVISIONE TRIENNALE A cura Area Contabilità, Finanza e Controllo di Gestione

BILANCIO UNICO D ATENEO DI PREVISIONE TRIENNALE A cura Area Contabilità, Finanza e Controllo di Gestione BILANCIO UNICO D ATENEO DI PREVISIONE TRIENNALE 2017-2019 A cura Area Contabilità, Finanza e Controllo di Gestione Bilancio unico d Ateneo di previsione triennale 2017-2019 La programmazione relativa agli

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO A TERZI DI INCARICHI DI COLLABORAZIONE ESTERNA

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO A TERZI DI INCARICHI DI COLLABORAZIONE ESTERNA REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO A TERZI DI INCARICHI DI COLLABORAZIONE ESTERNA Art. 1 Oggetto del Regolamento Il presente regolamento disciplina le modalità secondo le quali il Consorzio Nazionale Interuniversitario

Dettagli

(Aggiornamento di venerdì 8 agosto 2014)

(Aggiornamento di venerdì 8 agosto 2014) Decreto Direttoriale n. 2216 del 1 luglio 2014 Regole e modalità per la presentazione delle domande finalizzate alla concessione dei contributi previsti dalla Legge 6/2000 per gli strumenti di intervento:

Dettagli

Bando per il finanziamento di attività di Internazionalizzazione della Didattica Anno Accademico 2016/2017

Bando per il finanziamento di attività di Internazionalizzazione della Didattica Anno Accademico 2016/2017 Bando per il finanziamento di attività di Internazionalizzazione della Didattica Anno Accademico 2016/2017 L Università degli Studi di Padova, nell ambito della propria politica istituzionale finalizzata

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL FINANZIAMENTO DI ATENEO PER PROGETTI DI RICERCA SCIENTIFICA

REGOLAMENTO PER IL FINANZIAMENTO DI ATENEO PER PROGETTI DI RICERCA SCIENTIFICA REGOLAMENTO PER IL FINANZIAMENTO DI ATENEO PER PROGETTI DI RICERCA SCIENTIFICA SENATO ACCADEMICO 26.09.2011; 19.01.2012; 18.06.2013 CONSIGLIO AMMINISTRAZIONE 30.09.2011; 27.01.2012; 25.06.2013 DECRETO

Dettagli

BANDO PER L ASSEGNAZIONE DELLA QUOTA PREMIALE DIPARTIMENTALE FONDO DI ATENEO PER LA RICERCA DI BASE ANNO 2017 DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE

BANDO PER L ASSEGNAZIONE DELLA QUOTA PREMIALE DIPARTIMENTALE FONDO DI ATENEO PER LA RICERCA DI BASE ANNO 2017 DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE BANDO PER L ASSEGNAZIONE DELLA QUOTA PREMIALE DIPARTIMENTALE FONDO DI ATENEO PER LA RICERCA DI BASE ANNO 2017 DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE IL DIRETTORE Vista la delibera del Consiglio di Amministrazione

Dettagli

FONDO DI ATENEO PER LA RICERCA ANNO 2016 BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI PROGETTI DI RICERCA. Prot. n del 30/09/2016 Decreto n.

FONDO DI ATENEO PER LA RICERCA ANNO 2016 BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI PROGETTI DI RICERCA. Prot. n del 30/09/2016 Decreto n. FONDO DI ATENEO PER LA RICERCA ANNO 2016 BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI PROGETTI DI RICERCA Prot. n. 128884 del 30/09/2016 Decreto n. 468/2016 VISTA la delibera del Consiglio di Amministrazione del 22.12.2015

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO. primo livello. TECNICHE DI PROGETTAZIONE E FUND RAISING IN AMBITO UE II Edizione

MASTER UNIVERSITARIO. primo livello. TECNICHE DI PROGETTAZIONE E FUND RAISING IN AMBITO UE II Edizione MASTER UNIVERSITARIO primo livello TECNICHE DI PROGETTAZIONE E FUND RAISING IN AMBITO UE II Edizione FUND RAISING IN AMBITO UE II Edizione L Università per Stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria,

Dettagli

L affidamento può essere a titolo gratuito od oneroso per i professori di I e II fascia, sarà obbligatoriamente a titolo oneroso per i ricercatori.

L affidamento può essere a titolo gratuito od oneroso per i professori di I e II fascia, sarà obbligatoriamente a titolo oneroso per i ricercatori. Dipartimento di Scienze Regolamento per il conferimento di incarichi d insegnamento e di didattica integrativa ai sensi della legge 30 dicembre 2010 n. 240 per i Corsi di Studio approvato dal Consiglio

Dettagli

N.B. il presente modulo non è da utilizzare per la presentazione del progetto PRA. Ha solo una funzione esemplificativa.

N.B. il presente modulo non è da utilizzare per la presentazione del progetto PRA. Ha solo una funzione esemplificativa. Bando Progetti di Ricerca di Ateneo 2017-18 N.B. il presente modulo non è da utilizzare per la presentazione del progetto PRA. Ha solo una funzione esemplificativa. Le proposte di progetto (Allegato C)

Dettagli

Ai Rettori delle Università ed Istituti Universitari LORO SEDI. Ai Presidenti degli Enti di Ricerca vigilati Loro SEDI

Ai Rettori delle Università ed Istituti Universitari LORO SEDI. Ai Presidenti degli Enti di Ricerca vigilati Loro SEDI DIREZIONE GENERALE PER IL COORDINAMENTO E LO SVILUPPO DELLA RICERCA Prot. n. 156 del 28 settembre 2007 Uff. PRIN Ai Rettori delle Università ed Istituti Universitari LORO SEDI Ai Presidenti degli Enti

Dettagli

BANDO DI IDEE PER ATTIVITÀ DI PROMOZIONE

BANDO DI IDEE PER ATTIVITÀ DI PROMOZIONE BANDO DI IDEE PER ATTIVITÀ DI PROMOZIONE ANNO 2007 Art. 1 Obiettivi e oggetto del bando All interno delle azioni comuni dei cinque CSV della Campania, al fine di favorire il protagonismo delle esperienze

Dettagli

REGIONE ABRUZZO DIREZIONE RIFORME ISTITUZIONALI ENTI LOCALI CONTROLLI SERVIZIO SISTEMI LOCALI E PROGRAMMAZIONE SVILUPPO MONTANO

REGIONE ABRUZZO DIREZIONE RIFORME ISTITUZIONALI ENTI LOCALI CONTROLLI SERVIZIO SISTEMI LOCALI E PROGRAMMAZIONE SVILUPPO MONTANO REGIONE ABRUZZO DIREZIONE RIFORME ISTITUZIONALI ENTI LOCALI CONTROLLI SERVIZIO SISTEMI LOCALI E PROGRAMMAZIONE SVILUPPO MONTANO Mod.2 Bando per la concessione di contributi ai Comuni singoli o associati

Dettagli

POLITECNICO DI TORINO

POLITECNICO DI TORINO Senato Accademico del 22 marzo 2006 Consiglio di Amministrazione del 5 aprile 2006 Consiglio di Amministrazione del 24 maggio 2006 Senato Accademico del 27 luglio 2006 31 luglio 2006 DISPOSIZIONI PER L

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLE RISORSE DERIVANTI DAI PROGETTI FINANZIATI DA PROGRAMMI INTERNAZIONALI, COMUNITARI, NAZIONALI E REGIONALI. SENATO ACCADEMICO Delibera n. 35 del 22/02/2017 CONSIGLIO DI

Dettagli

Emanato con D.R. n del Pubblicato all Albo Ufficiale dell Ateneo il 28 maggio 2012 In vigore dal 29 maggio 2012

Emanato con D.R. n del Pubblicato all Albo Ufficiale dell Ateneo il 28 maggio 2012 In vigore dal 29 maggio 2012 MODIFICA AL REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLA CHIAMATA DEI PROFESSORI DI RUOLO DI PRIMA E SECONDA FASCIA IN ATTUAZIONE DEGLI ARTT. 18 E 24 DELLA LEGGE 240/2010 Emanato con D.R. n. 12001 del 21.5.2012

Dettagli

1. Al programma Sistema universitario e formazione post-universitaria sono imputate le spese relative a:

1. Al programma Sistema universitario e formazione post-universitaria sono imputate le spese relative a: Allegato 1 Riclassificazione della spesa per missioni e programmi Con l entrata in vigore del decreto legislativo 27 gennaio 2012, n. 18 Introduzione della contabilità economico-patrimoniale, della contabilità

Dettagli

Misure di concorso agli obblighi previsti dal patto di stabilità 2012

Misure di concorso agli obblighi previsti dal patto di stabilità 2012 Misure di concorso agli obblighi previsti dal patto di stabilità 2012 Relazione da parte del Collegio dei Revisori dell Università degli Studi di Trento Premessa Lo schema di intesa fra l Università degli

Dettagli