Rimanenze di magazzino Principio contabile OIC 13

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Rimanenze di magazzino Principio contabile OIC 13"

Transcript

1 Rimanenze di magazzino Principio contabile OIC 13 Università degli Studi di Torino Dipartimento di Management CORSO PRINCIPI CONTABILI 5 incontro Mercoledì 1 marzo 2017 Roberto BIANCHI KPMG S.p.A. - Partner

2 OIC 13 - Finalità e Ambito di applicazione Finalità: disciplinare i criteri per la rilevazione, classificazione e valutazione delle rimanenze di magazzino, nonché le informazioni da presentare nella nota integrativa. Ambito di applicazione: il principio si applica alle società che redigono il bilancio in base alle diposizioni del codice civile. Sono osservate le regole contenute in altri principi contabili quando disciplinano specifiche fattispecie relative alle rimanenze di magazzino.

3 OIC 13 - Definizioni Le rimanenze di magazzino rappresentano beni destinati alla vendita o che concorrono alla loro produzione nella normale attività della società. Le principali tipologie di rimanenze sono: - materie prime - materie sussidiarie e di consumo - prodotti in corso di lavorazione - semilavorati - merci (beni acquistati per la rivendita senza subire trasformazioni) - prodotti finiti (manufatti dall'impresa).

4 OIC 13 - Definizioni Il costo è definibile come il costo di acquisto per le merci e per le materie prime, sussidiarie e di consumo, oppure come il costo di produzione per i prodotti finiti, i semilavorati e i prodotti in corso di lavorazione. Per costo di acquisto si intende il prezzo effettivo d acquisto più gli oneri accessori. I costi accessori d acquisto comprendono tutti i costi collegati all acquisto e i costi sostenuti per portare il bene nel luogo e nelle condizioni attuali. Il costo di produzione comprende tutti i costi direttamente imputabili al bene. Può comprendere anche altri costi, per la quota ragionevolmente imputabile al bene, relativi al periodo di fabbricazione e fino al momento dal quale il bene può essere utilizzato. Con gli stessi criteri possono essere aggiunti gli oneri relativi al finanziamento della fabbricazione, interna o presso terzi. I costi di distribuzione non possono essere computati nel costo di produzione. Per valore di realizzazione desumibile dall andamento del mercato si intende la stima del prezzo di vendita delle merci e dei prodotti finiti nel corso della normale gestione, avuto riguardo alle informazioni desumibili dal mercato, al netto dei presunti costi di completamento e dei costi diretti di vendita.

5 OIC 13 - Definizioni Principali differenze nelle Definizioni OIC OIC Valore di realizzo basato sul costo di sostituzione delle Materie Prime le Materie Prime non sono comunque svalutate se il loro valore è recuperabile attraverso il presumibile valore di realizzazione del prodotto finito." Valore di realizzo delle Materie Prime basato sul presumibile valore di realizzazione del prodotto finito In caso di svalutazione il prezzo di mercato può rappresentare la migliore stima del valore netto di realizzo.

6 OIC 13 - Classificazione Stato Patrimoniale C) Attivo circolante: - I - Rimanenze: 1) Materie prime, sussidiarie e di consumo 2) Prodotti in corso di lavorazione e semilavorati 3) Lavori in corso su ordinazione 4) Prodotti finiti e merci 5) Acconti.

7 OIC 13 - Classificazione A) Valore della produzione - 2) Variazioni delle rimanenze di prodotti in corso di lavorazione, semilavorati e finiti. B) Costi della produzione Conto Economico - 11) Variazioni delle rimanenze di materie prime, sussidiarie, di consumo e merci.

8 OIC 13 - Classificazione Voci correlate La voce acconti (voce I5 dell attivo circolante) comprende gli acconti corrisposti ai fornitori per l acquisizione di beni rientranti nelle rimanenze di magazzino.

9 OIC 13 - Definizioni Principali differenze nella Classificazione OIC OIC La voce acconti comprende le somme corrisposte ai fornitori prima della consegna dei relativi beni. La voce acconti (voce I5 dell attivo circolante) comprende gli acconti corrisposti ai fornitori per l acquisizione di beni rientranti nelle rimanenze di magazzino.

10 OIC 13 Rilevazione iniziale Momento della rilevazione iniziale Alla data in cui avviene il trasferimento dei rischi e benefici connessi al bene acquisito Solitamente il trasferimento dei rischi e dei benefici avviene quando viene trasferito il titolo di proprietà, secondo le modalità contrattualmente stabilite. Se, in virtù di specifiche clausole contrattuali, non vi sia coincidenza tra la data in cui avviene il trasferimento dei rischi e dei benefici e la data in cui viene trasferito il titolo di proprietà, prevale la data in cui è avvenuto il trasferimento dei rischi e dei benefici. ESEMPIO: Le rimanenze includono - Beni presso i magazzini della società (no, se ricevuti da terzi in visione/prova/conto lavorazione/deposito); - Beni di proprietà presso terzi in visione/conto lavorazione/deposito - Merce in viaggio se, per contratto, è avvenuto il passaggio di proprietà

11 OIC 13 - Rilevazione iniziale Criterio di rilevazione Costo di acquisto oppure Costo di produzione Per i prodotti acquisiti per la rivendita e per i materiali diretti e indiretti - e quindi anch'essi acquistati - da destinare successivamente alla trasformazione. Ovvero: materie prime materie sussidiarie e di consumo merci. Per i prodotti già trasformati e per i materiali in corso di trasformazione industriale. Ovvero: prodotti in corso di lavorazione semilavorati prodotti finiti.

12 OIC 13 - Rilevazione iniziale Costo di acquisto Prezzo effettivo d'acquisto Oneri accessori Oneri finanziari Gli oneri accessori includono ad esempio i costi di trasporto, dogana, altri tributi e altri costi direttamente imputabili a quel materiale, sostenuti al fine di portare il bene nel luogo e nelle condizioni attuali. Gli oneri finanziari sono generalmente esclusi dalla determinazione del costo delle rimanenze. La capitalizzazione degli oneri finanziari è ammessa solo con riferimento a beni che richiedono un periodo di produzione (ad esempio, per la maturazione o l invecchiamento) significativo. Il limite della capitalizzazione degli oneri finanziari è rappresentato dal valore realizzabile del bene desumibile dall andamento del mercato (sulla misura e sui requisiti per la capitalizzazione degli oneri finanziari si veda l OIC 16 Immobilizzazioni materiali ).

13 OIC 13 - Rilevazione iniziale Costo di produzione (1/4) Costi direttamente imputabili al prodotto Costi indiretti per la quota ragionevolmente imputabile al prodotto Oneri finanziari Relativi al periodo di fabbricazione e fino al momento dal quale il bene può essere utilizzato Solo alle condizioni citate in precedenza

14 OIC 13 - Rilevazione iniziale Costi di produzione (2/4) Costi direttamente imputabili al prodotto: Costi direttamente imputabili al prodotto - costo dei materiali utilizzati (materiale diretto) - costo del lavoro (mano d'opera diretta) - costi per servizi direttamente riferibili al processo di fabbricazione - costi relativi alle licenze di produzione - costi degli imballaggi.

15 OIC 13 - Rilevazione iniziale Costi di produzione (3/4) Costi indiretti per la quota ragionevolmente imputabile al prodotto Si tratta di spese generali di produzione (industriali) ovvero di spese non attribuibili al prodotto ma necessarie per porre le rimanenze nel loro attuale stato e sito: - mano d'opera indiretta, - ammortamento cespiti di produzione, - manutenzioni e riparazioni, - altri costi sostenuti per la lavorazione dei prodotti come i servizi di vigilanza e le utenze Costi generali ed amministrativi Costi di vendita Costi di ricerca e sviluppo ESCLUSI DALLA VALUTAZIONE DELLE RIMANENZE

16 OIC 13 - Rilevazione iniziale Costi di produzione (4/4) Oneri finanziari Generalmente esclusi dalla determinazione del costo delle rimanenze tranne se sussistono tali requisiti: - i beni richiedono un periodo di produzione significativo (ad es. la maturazione o l'invecchiamento) - il limite della capitalizzazione è il valore di realizzazione del bene - la scelta di capitalizzazione degli oneri finanziari è applicata in modo costante nel tempo.

17 OIC 13 - Valutazione Metodi di determinazione del costo Definito il costo unitario del prodotto o del semilavorato, il valore delle rimanenze di magazzino ai fini del bilancio potrà essere determinato applicando i seguenti criteri (art.2426, n.10): - identificazione specifica (quando le voci delle rimanenze non sono intercambiabili) - FIFO (first in first out) - medio ponderato - LIFO (last in first out). Per i beni fungibili, pertanto intercambiabili, vengono adottati tali metodi per la determinazione del costo, poiché l'identificazione specifica del costo non sarebbe praticabile.

18 OIC 13 - Valutazione Rispecchia l'andamento dei prezzi di mercato, il magazzino è valutato a prezzi più recenti. Non rispecchia l'andamento dei prezzi di mercato, il magazzino è valutato a prezzi storici. Considera le unità di un bene acquistate/prodotte in date diverse e a costi diversi come facenti parte di un insieme in cui siano tutti ugualmente disponibili: - per movimento - per periodo. Metodo FIFO Metodo LIFO Metodo CMP

19 OIC 13 - Valutazione Metodi di determinazione del costo Si possono utilizzare anche i seguenti metodi per la determinazione del costo delle rimanenze: - Metodo dei prezzi al dettaglio ("Retail Method") - Costi standard Solo se i risultati approssimano il costo effettivo delle rimanenze

20 OIC 13 - Valutazione Metodo prezzi al dettaglio / costi standard OIC OIC "Ai fini della determinazione del costo delle rimanenze si possono utilizzare anche il metodo dei prezzi al dettaglio e la tecnica dei costi standard se può essere dimostrato che producono valori assimilabili, con scostamenti trascurabili, a quelli prodotti dalle configurazioni di costo previste dall'articolo 2426, numero 10 del codice civile." Le seguenti tecniche possono essere impiegate per praticità se i risultati approssimano il costo effettivo delle rimanenze: Il metodo dei costi standard [ ] approssima il costo effettivo quando [ ] livelli normali di efficienza e capacità produttiva, sono regolarmente sottoposti a revisione e rivisti alla luce delle condizioni effettive [ ]. Il metodo dei prezzi al dettaglio [ ] quando [ ] rimanenze di grandi quantità, rapido rigiro, margini simili e difficoltosa adozione di altri metodi. Il metodo valore costante [ ] si applica a MP, quando rinnovo costante, scarsa rilevanza e non si hanno variazioni sensibili

21 OIC 13 - Valutazione "Retail Method" Costo delle rimanenze derivato dal valore di vendita depurato di una adeguata percentuale di margine. Costi standard Costi standard determinati in anticipo rispetto alla produzione tramite l'uso di specifiche tecniche, elenchi materiali, ore normali di lavoro. Possono essere utilizzati solo se rappresentativi dei costi effettivi. Costi standard sono aggiornati periodicamente per riflettere impatto su costi per i mutamenti di processi e di efficienza.

22 OIC 13 - Valutazione Esempio: Costi standard 1) Una società applica il metodo dei costi standard per la valutazione delle rimanenze. 2) Le rimanenze comprendono: - Prodotti finiti, il cui valore è costituito da 70% Materiale e 30% Lavorazione; - Semilavorati, il cui valore è costituito da 85% Materiale e 15% Lavorazione. 1) Calcolo tariffa: Costi [ /K] [A] Ore produttive [h] 800 [B1] Tariffa [ /h] 125 [C] = [A / B] Ore produttive 800 [B1] Ore non produttive 200 [B2] Ore totali [B] La società calcola la tariffa oraria in considerazione delle sole ore "produttive" (800 ore), non considerando le ore "non produttive" (200), ovvero inerenti inefficienze fisiologiche, non eliminabili dal processo produttivo.

23 OIC 13 - Valutazione Costi standard Tariffa standard: Tariffa effettiva: Varianza Tariffa corretta: Costi [ /K] % Ore produttive [h] % 800 Tariffa [ /h] % % Ore produttive Ore non produttive Ore totali Confronto valorizzazione con esclusione inefficienze Formazione Valorizzazione a std Valorizzazione Bilancio /K Rimanenze % Lav. % Mat. Labor [S] Mat. Labor [T] Mat. Differenza [T - S] Differenza [T - S] % Prodotti finiti % 70% ,0% Semilavorati % 85% ,5% Totale ,0% Ai fini dell'utilizzo del costo standard per la valutazione del magazzino di bilancio è necessario rettificare la tariffa oraria standard per tenere conto dei costi effettivi ma eliminando l'effetto delle ore di inefficienza.

24 OIC 13 - Valutazione Le rimanenze di magazzino sono valutate al minore tra il costo di acquisto o produzione e il valore di realizzazione desumibile dall'andamento del mercato. MINORE tra: Costo di acquisto o di produzione Valore desumibile dall'andamento di mercato

25 OIC 13 - Valutazione Il valore di realizzazione desumibile dall'andamento di mercato Si intende la stima del prezzo di vendita delle merci e dei prodotti finiti nel corso della normale gestione, avuto riguardo alle informazioni desumibili dal mercato, al netto dei presunti costi di completamento e dei costi diretti di vendita. In presenza di ordini di vendita confermati con prezzo prefissato si utilizza tale prezzo per la determinazione del valore di realizzazione desumibile dall andamento del mercato delle relative rimanenze presenti in magazzino. Per cui, le quantità in giacenza relative a ordini di vendita confermati con prezzo prefissato restano valutate al costo, nonostante un declino dei prezzi desumibili all andamento del mercato. Ciò muove dall assunto che sia ragionevolmente certo che i prezzi concordati saranno rispettati, altrimenti le giacenze sono svalutate al valore di realizzazione desumibile dal mercato al pari delle altre rimanenze di quel bene presenti in magazzino. Ai fini della determinazione del valore di realizzazione desumibile dall andamento del mercato, occorrerà tenere conto, tra l altro, del tasso di obsolescenza e dei tempi di rigiro del magazzino.

26 OIC 13 - Contenuto della nota integrativa Contenuto della nota integrativa (art cc): - "i criteri applicati nella valutazione delle voci di bilancio, nelle rettifiche di valore " -> informazioni inerenti ai criteri adottati per la svalutazione al valore di realizzazione desumibile dal mercato ed ai ripristini del costo originario, qualora vengano meno le ragioni che avevano reso necessario l abbattimento al valore di realizzazione desumibile dall andamento del mercato. - "le variazioni intervenute nella consistenza delle altre voci dell attivo e del passivo"; - "l ammontare degli oneri finanziari imputati nell esercizio ai valori iscritti nell attivo dello stato patrimoniale, distintamente per ogni voce;" - "l importo complessivo degli impegni, delle garanzie e delle passività potenziali non risultanti dallo stato patrimoniale " -> evidenza degli eventuali gravami esistenti sulle rimanenze (ad esempio, pegno, patto di riservato dominio ecc.). - Principio della rilevanza -> Informazioni nel caso di utilizzo del metodo dei costi standard, del prezzo al dettaglio o del valore costante. - Differenziale, se significativo, tra valori di magazzino e costi correnti alla chiusura dell'esercizio.

27 OIC 13 - Contenuto della nota integrativa Contenuto della nota integrativa per bilancio in forma abbreviata: Limitazioni ex art bis cc Informazioni relative alle micro-imprese: Limitazioni ex art ter cc

28 Disponibilità liquide - Principio contabile OIC 14 Università degli Studi di Torino Dipartimento di Management CORSO PRINCIPI CONTABILI 5 incontro Mercoledì 1 marzo 2017 Roberto BIANCHI KPMG S.p.A. - Partner

29 OIC 14 - Finalità e ambito di applicazione FINALITA' Il principio contabile OIC 14 ha lo scopo di disciplinare i criteri per la rilevazione, classificazione, valutazione delle disponibilità liquide nel bilancio, nonché le informazioni da presentare nella nota integrativa. AMBITO DI APPLICAZIONE Si applica alle società che redigono il bilancio in base alle disposizioni del codice civile. Principio Contabile OIC 14! Sono osservate le regole contenute in altri principi contabili quando disciplinano specifiche fattispecie relative alle disponibilità liquide. Il principio contabile 29 ([A3M1] LOT - In Charge Auditors - Livello 1) PER USO INTERNO 2016 KPMG S.p.A. è una società per azioni di diritto italiano e fa parte del network KPMG di entità indipendenti affiliate a KPMG International Cooperative ( KPMG International ), entità di diritto svizzero. Tutti i diritti riservati. 28

30 OIC 14 - Definizione Le disponibilità liquide, che si presume siano immediatamente utilizzabili per qualsiasi scopo della società, sono rappresentate da: Depositi bancari e postali Assegni Denaro e valori in cassa Disponibilità presso il sistema bancario o l'amministrazione postale, con il requisito di poter essere incassati a pronti. Non costituiscono Disponibilità Liquide Titoli di credito bancari esigibili a vista, nazionali ed esteri. Sono costituiti da moneta e valori bollati, come francobolli e carte bollate Le cambiali attive in portafoglio I titoli a breve termine I "sospesi di Cassa", ovvero uscite di numerario già avvenute ma non ancora registrate in attesa di documentazione per la rilevazione contabile.

31 OIC 14 - Classificazione Classificazione Attivo Disponibilità liquide: - depositi bancari e postali - assegni - denaro e valori in cassa. Passivo Debiti verso banche.! Nel caso in cui le disponibilità siano di ammontare rilevante e abbiano caratteristiche peculiari (ad es. rilevante ammontare di liquidità estera) tali componenti vanno illustrate in nota integrativa. Le disponibilità vincolate sono iscritte nell'attivo circolante o nell'attivo immobilizzato a seconda delle caratteristiche del vincolo.

32 OIC 14 - Rilevazione iniziale Movimenti in Uscita Movimenti in Entrata Rilevazione avviene al momento della disposizione del pagamento (assegni emessi, bonifici disposti) entro la data di chiusura dell'esercizio Rilevazione avviene al momento dell'accreditamento dell'incasso entro la data di chiusura dell'esercizio Le rimesse di numerario ricevute in cassa o in banca in data posteriore a quella di chiusura dell'esercizio, sono rilevate come disponibilità liquide nell esercizio successivo, anche se il loro giorno di valuta o la disposizione di pagamento da parte del debitore è anteriore alla data di bilancio.! REMINDER: la compensazione tra conti bancari attivi e passivi, anche se della stessa natura e tenuti presso la stessa banca, NON è ammessa.

33 OIC 14 - Valutazione e rilevazione successiva Le disponibilità liquide sono valutate secondo i seguenti criteri: Depositi bancari, postali e assegni Costituiscono crediti e pertanto sono valutati al presumibile valore di realizzo, che generalmente coincide con il valore nominale Denaro e valori bollati Valutati al valore nominale Disponibilità in valuta estera Valutate al cambio in vigore alla data di chiusura dell'esercizio

34 OIC 14 - Aspetti particolari - Cash pooling Definizione: In alcuni gruppi di società la gestione della tesoreria è accentrata per ottimizzare l'uso delle risorse finanziarie. CARATTERISTICHE Un unico soggetto giuridico gestisce la liquidità per conto delle altre società del gruppo, tramite un C/C comune ("pool account") sul quale sono riversate le disponibilità liquide di ciascuna società aderente. Nel bilancio delle società partecipanti, la liquidità versata nel C/C comune rappresenta un CREDITO verso la società che gestisce il cash pooling, mentre tutti i prelevamenti costituiscono un DEBITO.

35 OIC 14 - Aspetti particolari - Cash pooling Principali novità: Classificazione del cash pooling Nuova voce: C III) 7) attività finanziarie per la gestione accentrata della tesoreria" Se i termini di esigibilità a breve termine non sono soddisfatti Immobilizzazioni Finanziarie Nel bilancio delle singole società partecipanti ad una gestione di tesoreria accentrata, i debiti che si generano sono classificati secondo quanto previsto dall'oic 19 "Debiti".

36 OIC 14 - Aspetti particolari - Cash pooling Ulteriori aspetti contabili: Le eventuali svalutazioni e rivalutazioni di tali crediti sono iscritte in voci specifiche, della sezione D) del conto economico, denominate rispettivamente: - svalutazioni di attività finanziarie per la gestione accentrata della tesoreria ; - rivalutazioni di attività finanziarie per la gestione accentrata della tesoreria con indicazione della controparte (ad esempio controllante, controllata).

37 OIC 14 - Aspetti particolari SOSPESI DI CASSA CASSE FUNZIONANTI A FONDO FISSO Uscite di numerario già avvenute ma non ancora registrate in attesa della documentazione per la rilevazione contabile. Se alla data di bilancio i sospesi di cassa non vengono eliminati effettuando le relative registrazioni contabili la contabilità presenterà fondi liquidi in realtà già utilizzati. Sono casse dotate di fondi a giacenza costante prefissata le cui uscite vengono solo periodicamente rendicontate. Se alla data di bilancio le casse funzionanti a fondo fisso non vengono aggiornate effettuando le relative registrazioni contabili, la contabilità presenterà fondi liquidi in realtà già utilizzati.

38 OIC 14 - Nota integrativa Le principali informazioni da fornire nella nota integrativa sono le seguenti: i criteri applicati nelle valutazioni, nelle rettifiche di valore, nella conversione dei valori non espressi all origine in moneta avente corso legale nello Stato; le variazioni intervenute nella consistenza delle altre voci dell attivo e del passivo; in particolare per le voci del patrimonio netto, per i fondi e per il trattamento di fine rapporto, la formazione e le utilizzazioni; l importo complessivo degli impegni, delle garanzie e delle passività potenziali non risultanti dallo stato patrimoniale, con indicazione della natura delle garanzie reali prestate; gli impegni assunti nei confronti di imprese controllate, collegate, nonché controllanti e imprese sottoposte al controllo di queste ultime sono distintamente indicati; le operazioni realizzate con parti correlate, precisando l importo, la natura del rapporto e ogni altra informazione necessaria per la comprensione del bilancio relativa a tali operazioni, qualora le stesse non siano state concluse a normali condizioni di mercato. Le informazioni relative alle singole operazioni possono essere aggregate secondo la loro natura, salvo quando la loro separata evidenziazione sia necessaria per comprendere gli effetti delle operazioni medesime sulla situazione patrimoniale e finanziaria e sul risultato economico della società. la natura dei fondi liquidi vincolati e la durata del vincolo; i conti cassa o conti bancari attivi all estero che non possono essere trasferiti o utilizzati a causa di restrizioni valutarie del paese estero o per altre cause. l utilizzo di eventuali sistemi di tesoreria accentrata che non sono regolati a normali condizioni di mercato.

39 OIC 14 - Nota integrativa Contenuto della nota integrativa per bilancio in forma abbreviata: Limitazioni ex art bis cc Informazioni relative alle micro-imprese: Limitazioni ex art ter cc

40 Grazie Le opinioni e le interpretazioni espresse nel presente documento sono il frutto di approfondimenti effettuati dal relatore, aggiornati al momento della loro data e, in ogni caso, si riferiscono alle disposizioni normative e regolamentari, nonché ai principi emanati da organismi anche di carattere professionale, nella versione cui si fa riferimento nel documento stesso. Il presente documento affronta questioni di carattere generale e non tratta necessariamente in maniera esaustiva tutti gli argomenti, né costituisce o sostituisce un'assistenza e consulenza professionale per singole e concrete fattispecie. L'utilizzatore non è esonerato dal valutare, alla luce del caso concreto e di eventuali diverse interpretazioni, se e come utilizzare e applicare i contenuti del presente documento. Non si garantisce la completezza, l'aggiornamento, l'adeguatezza del documento al raggiungimento di particolari scopi o risultati, né l'assenza di errori, inesattezze, imprecisioni dei contenuti, restando onere dell'utilizzatore verificare, al momento dell'effettivo utilizzo, i contenuti stessi alla luce delle vigenti disposizioni normative e regolamentari, nonché dei principi emanati da organismi anche di carattere professionale, interpretazioni dottrinali o giurisprudenziali. I contenuti del documento non possono essere utilizzati in maniera difforme da quella prevista. PER USO Si declina INTERNO ogni e qualsiasi responsabilità rispetto a un loro utilizzo improprio, così come per eventuali errori, inesattezze ed omissioni e per eventuali danni da ciò derivanti.

OIC 14 DISPONIBILITA LIQUIDE

OIC 14 DISPONIBILITA LIQUIDE OIC 14 DISPONIBILITA LIQUIDE 1 L OIC ha elaborato una nuova edizione dell OIC 14, allo scopo di renderne più agevole la lettura e l utilizzo. Le variazioni apportate hanno comportato un riordino generale

Dettagli

DOCUMENTO A CURA DELLA COMMISSIONE PRINCIPI CONTABILI (Presidente Riccardo Bauer)

DOCUMENTO A CURA DELLA COMMISSIONE PRINCIPI CONTABILI (Presidente Riccardo Bauer) DOCUMENTO A CURA DELLA COMMISSIONE PRINCIPI CONTABILI (Presidente Riccardo Bauer) Gruppo di studio: Myriam Amato, Franco Grasso, Alessandra Maggioni, Fabio Mischi, Luisa Polignano, Barbara Premoli, Anna

Dettagli

OIC 13 LE RIMANENZE 1

OIC 13 LE RIMANENZE 1 OIC 13 LE RIMANENZE 1 CLASSIFICAZIONE STATO PATRIMONIALE - AREA C C. I RIMANENZE 1. materie prime, sussidiarie e di consumo 2. prodotti in corso di lavorazione e semilavorati 3. lavori in corso su ordinazione

Dettagli

Disponibilità liquide

Disponibilità liquide OIC ORGANISMO ITALIANO DI CONTABILITÀ PRINCIPI CONTABILI Disponibilità liquide Dicembre 2016 Copyright OIC Copyright OIC PRESENTAZIONE L Organismo Italiano di Contabilità (OIC), fondazione di diritto privato

Dettagli

ECONOMIA AZIENDALE A.A PROF. G.B. ALBERTI I CRITERI DI VALUTAZIONE

ECONOMIA AZIENDALE A.A PROF. G.B. ALBERTI I CRITERI DI VALUTAZIONE ECONOMIA AZIENDALE A.A. 2009-2010 PROF. G.B. ALBERTI L ATTIVO CIRCOLANTE I CRITERI DI VALUTAZIONE L attivo circolante 2 Attivo di stato t patrimoniale: ti i C) Attivo circolante: I - Rimanenze: II - Crediti,

Dettagli

Manipolazione dei dati di bilancio e patologie contabili

Manipolazione dei dati di bilancio e patologie contabili CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA in collaborazione con ORDINE DEGLI AVVOCATI DI BRESCIA ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI Manipolazione dei dati di bilancio e patologie

Dettagli

BILANCIO Convegno APINDUSTRIA Verona, 15 Dicembre LE RIMANENZE DI MAGAZZINO Aspetti civilistici e fiscali

BILANCIO Convegno APINDUSTRIA Verona, 15 Dicembre LE RIMANENZE DI MAGAZZINO Aspetti civilistici e fiscali BILANCIO 2005 Convegno APINDUSTRIA Verona, 15 Dicembre 2005 LE RIMANENZE DI MAGAZZINO Aspetti civilistici e fiscali Relatori: Vittore Cacciatori Andrea Somenzi DEFINIZIONE -Le rimanenze di magazzino includono

Dettagli

LA STRUTTURA E IL CONTENUTO DELLO STATO PATRIMONIALE

LA STRUTTURA E IL CONTENUTO DELLO STATO PATRIMONIALE LA STRUTTURA E IL CONTENUTO DELLO STATO PATRIMONIALE 1 SOMMARIO Rigidità dello schema e sua struttura Attivo B) Immobilizzazioni Attivo C) Attivo circolante Attivo D) Ratei e risconti attivi Passivo A)

Dettagli

LE DISPONIBILITÀ LIQUIDE E I DEBITI VERSO BANCHE PRINCIPI E PROCEDURE DI REVISIONE

LE DISPONIBILITÀ LIQUIDE E I DEBITI VERSO BANCHE PRINCIPI E PROCEDURE DI REVISIONE LE DISPONIBILITÀ LIQUIDE E I DEBITI VERSO BANCHE PRINCIPI E PROCEDURE DI REVISIONE Normativa civilistica (art. 2424 c.c.) - Classificazione ATTIVO Disponibilità liquide: Depositi bancari e postali Assegni

Dettagli

DIRETTIVA 34/UE/2013: le novità sui bilanci 2016 introdotte dalla nuova Direttiva contabile e dai nuovi principi

DIRETTIVA 34/UE/2013: le novità sui bilanci 2016 introdotte dalla nuova Direttiva contabile e dai nuovi principi DIRETTIVA 34/UE/2013: le novità sui bilanci 2016 introdotte dalla nuova Direttiva contabile e dai nuovi principi Le principali modifiche agli altri principi contabili Cagliari, 2 marzo 2017 Dott. Alessandro

Dettagli

2) e 3) variazioni delle rimanenze di prodotti in corso di lavorazione, semilavorati e finiti e variazioni dei lavori in corso su ordinazione

2) e 3) variazioni delle rimanenze di prodotti in corso di lavorazione, semilavorati e finiti e variazioni dei lavori in corso su ordinazione Di seguito propongo il nuovo schema di Stato patrimoniale e di Conto economico in caso di redazione del bilancio in forma abbreviata. STATO PATRIMONIALE ATTIVITA : B) IMMOBILIZZAZIONI con separata indicazione

Dettagli

Il bilancio in forma ordinaria

Il bilancio in forma ordinaria Umberto Terzuolo (Commercialista in Torino) 1 Riferimenti normativi: Il bilancio deve essere redatto in forma ordinaria se: Nel primo esercizio O, successivamente, per due esercizi consecutivi L impresa

Dettagli

Le attività finanziarie non immobilizzate, le disponibilità liquide

Le attività finanziarie non immobilizzate, le disponibilità liquide Capitolo 11 Le attività finanziarie non immobilizzate, le disponibilità liquide Riferimenti: V. Antonelli, G. Liberatore (a cura di), Il bilancio d esercizio. Teoria e casi, Franco Angeli, Milano, capitolo

Dettagli

BILANCIO D ESERCIZIO B ESERCITAZIONE

BILANCIO D ESERCIZIO B ESERCITAZIONE BILANCIO D ESERCIZIO B ESERCITAZIONE Si considerino i seguenti vincoli relativi alla società AEROSPACE, società per azioni che opera nel settore delle grandi commesse aerospaziali: 1) La struttura patrimoniale

Dettagli

Il Rendiconto Finanziario. Inquadramento normativo e OIC n.10

Il Rendiconto Finanziario. Inquadramento normativo e OIC n.10 Il Rendiconto Finanziario Inquadramento normativo e OIC n.10 Art. 2423 c.c. Redazione del bilancio. In vigore fino al 31.12.2015 Gliamministratoridevonoredigereilbilanciodiesercizio, costituito dallo stato

Dettagli

Fisco & Contabilità La guida pratica contabile

Fisco & Contabilità La guida pratica contabile Fisco & Contabilità La guida pratica contabile N. 14 05.04.2017 Il nuovo rendiconto finanziario A cura di Paola Sabatino Categoria: Bilancio e contabilità Sottocategoria: RIforma bilancio - D.Lgs. 139/2015

Dettagli

Ragioneria A.A. 2014/2015

Ragioneria A.A. 2014/2015 1 ü Suddivisione della lettera C) Attivo circolante ü Attivo circolante 1) Le rimanenze ü Criterio generale ü Metodo di valutazione ü Esempi 2 1 STATO PATRIMONIALE Schema di sintesi ATTIVO A) CREDITI VERSO

Dettagli

A) CREDITI VERSO SOCI PER VERSAMENTI ANCORA DOVUTI, con separata indicazione della parte già richiamata 0 0 0

A) CREDITI VERSO SOCI PER VERSAMENTI ANCORA DOVUTI, con separata indicazione della parte già richiamata 0 0 0 SAES GETTERS S.p.A. STATO PATRIMONIALE ATTIVO A) CREDITI VERSO SOCI PER VERSAMENTI ANCORA DOVUTI, con separata indicazione della parte già richiamata 0 0 0 B) IMMOBILIZZAZIONI I Immobilizzazioni immateriali:

Dettagli

DISPONIBILITÀ LIQUIDE E DEBITI VERSO LE BANCHE

DISPONIBILITÀ LIQUIDE E DEBITI VERSO LE BANCHE DISPONIBILITÀ LIQUIDE E DEBITI VERSO LE BANCHE SOMMARIO Classificazione di Bilancio Principi Contabili e Principi di Revisione di riferimento Obiettivi della revisione Principali procedure di revisione

Dettagli

EUROSYN SPA. Bilancio al 31/12/2017

EUROSYN SPA. Bilancio al 31/12/2017 Reg. Imp. 217128 Rea 1109144 Sede in VIA SAN GREGORIO 4/6-20124 MILANO (MI) Capitale sociale Euro 4.000.000,00 I.V. Bilancio al 31/12/2017 Bilancio al 31/12/2017 Pagina 1 Stato patrimoniale attivo 31/12/2017

Dettagli

LA VALUTAZIONE DELLE RIMANENZE

LA VALUTAZIONE DELLE RIMANENZE LA VALUTAZIONE DELLE RIMANENZE 1 Normativa civilistica (art. 2426, punto 9) le rimanenze, i titoli e le attività finanziarie che non costituiscono immobilizzazioni sono iscritti al costo di acquisto o

Dettagli

I nuovi OIC. La disciplina dell attivo circolante e del passivo OIC 13 LE RIMANENZE TIZIANO SESANA

I nuovi OIC. La disciplina dell attivo circolante e del passivo OIC 13 LE RIMANENZE TIZIANO SESANA S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO I nuovi OIC. La disciplina dell attivo circolante e del passivo OIC 13 LE RIMANENZE TIZIANO SESANA 20 marzo 2015 Sala Convegni, Corso Europa, 11 Milano OIC

Dettagli

Procedure di revisione sulla corretta valutazione delle rimanenze di magazzino Le rimanenze nella normativa civilistica Rilevazione e valutazione

Procedure di revisione sulla corretta valutazione delle rimanenze di magazzino Le rimanenze nella normativa civilistica Rilevazione e valutazione Rif sm/np 1 Valutazione delle rimanenze di magazzino Corso di Audit e Governance Università degli Studi di Bergamo Dott. Stefano Mazzocchi Procedure di revisione sulla corretta valutazione delle rimanenze

Dettagli

Bilancio d esercizio al 31 Dicembre 2012

Bilancio d esercizio al 31 Dicembre 2012 CONSORZIO COMUNI BACINO SA2 IN LIQUIDAZIONE Sede in: VIA ROMA 28 84100 SALERNO Codice fiscale: 03151600651 Partita IVA: 03151600651 Capitale sociale: Capitale versato: Registro imprese di: SALERNO N. iscrizione

Dettagli

Schema di stato patrimoniale ai sensi dell art c.c.

Schema di stato patrimoniale ai sensi dell art c.c. Schema di stato patrimoniale ai sensi dell art. 2424 c.c. ATTIVO PASSIVO A) Crediti verso soci per versamenti ancora dovuti, con separata indicazione della parte già richiamata. B) Immobilizzazioni, con

Dettagli

ATTIVO CIRCOLANTE: LE RIMANENZE

ATTIVO CIRCOLANTE: LE RIMANENZE ATTIVO CIRCOLANTE: LE RIMANENZE 1 SOMMARIO Suddivisione della lettera C) Attivo circolante Attivo circolante 1) Le rimanenze Criterio generale Metodo di valutazione Esempi 2 STATO PATRIMONIALE Schema di

Dettagli

FONDAZIONE MEDICINA A MISURA DI DONNA TORINO - Via Pietro Micca n. 9 FONDO DI DOTAZIONE: euro 82,000,00 interamente versato

FONDAZIONE MEDICINA A MISURA DI DONNA TORINO - Via Pietro Micca n. 9 FONDO DI DOTAZIONE: euro 82,000,00 interamente versato FONDAZIONE MEDICINA A MISURA DI DONNA TORINO Via Pietro Micca n. 9 FONDO DI DOTAZIONE: euro 82,000,00 interamente versato BILANCIO DAL 10 NOVEMBRE 2009 AL 31 DICEMBRE 2010 SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTIVO

Dettagli

Bilancio ordinario al 31/12/2010

Bilancio ordinario al 31/12/2010 MDM S.P.A. Sede in: viale Papiniano 22/B - 20123 - MILANO (MI) Codice fiscale: 00421900283 Partita IVA: 12343040155 Capitale sociale: Euro 700.000,00 Capitale versato: Euro 700.000,00 Registro imprese

Dettagli

NUOVI SCHEMI DI BILANCIO, NOTA INTEGRATIVA E RELAZIONE SULLA GESTIONE

NUOVI SCHEMI DI BILANCIO, NOTA INTEGRATIVA E RELAZIONE SULLA GESTIONE NUOVI SCHEMI DI BILANCIO, NOTA INTEGRATIVA E RELAZIONE SULLA GESTIONE Il D.Lgs. n. 139/2015, attuativo della Direttiva n. 2013/34/UE in materia di bilancio d esercizio e consolidato, ha modificato: 1.

Dettagli

ORDINE INGEGNERI DI MODENA. Bilancio al 31/12/2017

ORDINE INGEGNERI DI MODENA. Bilancio al 31/12/2017 ORDINE INGEGNERI DI MODENA Bilancio al 31/12/2017 Stato patrimoniale attivo 31/12/2017 31/12/2016 A) Crediti verso soci per versamenti ancora dovuti (di cui già richiamati ) B) Immobilizzazioni I. Immateriali

Dettagli

Bilancio al 31/12/2017

Bilancio al 31/12/2017 Sede in Torino Via Aosta n. 8 Iscritta alla C.C.I.A.A. di TORINO Codice Fiscale e N. iscrizione Registro Imprese 97590880015 Partita IVA: 07862370017 - N. Rea: 932375 Bilancio al 31/12/2017 STATO PATRIMONIALE

Dettagli

SASA - Bilancio d Esercizio 2016

SASA - Bilancio d Esercizio 2016 SASA - Bilancio d Esercizio 2016 BILANCIO D ESERCIZIO AL 31.12.2016 Stato patrimoniale Conto economico Pag. 1 a 6 BILANCIO D'ESERCIZIO AL 31/12/2016 Riclassificato ai sensi del D.Lgs. n. 127/1991 e successive

Dettagli

La valutazione delle rimanenze di magazzino

La valutazione delle rimanenze di magazzino UNIVERSITA CATTANEO LIUC La valutazione delle rimanenze di magazzino Autore: Docenti di contabilità CONTABILITA E BILANCIO - ANNO ACCADEMICO 2014-2015 Agenda Le rimanenze di magazzino: 1. Definizione e

Dettagli

RIMANENZE DI MAGAZZINO

RIMANENZE DI MAGAZZINO RIMANENZE DI MAGAZZINO Valori economici che riguardano processi produttivi non ancora conclusi alla fine del periodo amministrativo che vengono rinviati all'esercizio successivo. Materie acquistate per

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 19 16.01.2017 Rendiconto finanziario: il nuovo OIC 10 A cura di Lucia Recchioni Categoria: Bilancio e contabilità Sottocategoria: Principi contabili

Dettagli

OIC 26 Operazioni, attività e passività in valuta estera

OIC 26 Operazioni, attività e passività in valuta estera UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI TECNICA PROFESSIONALE MODULO I OIC 26 Operazioni, attività e passività in valuta estera SAVERIO PETRUZZELLI OIC 26 - Finalità e ambito di applicazione Finalità Ambito di

Dettagli

Relazione del Presidente del CdA allo Stato Patrimoniale iniziale

Relazione del Presidente del CdA allo Stato Patrimoniale iniziale Relazione del Presidente del CdA allo Stato Patrimoniale iniziale Gli importi presenti sono espressi in unità di euro 1 PARTE INIZIALE Il presente stato patrimoniale iniziale è stato redatto nel rispetto

Dettagli

STATO PATRIMONIALE ATTIVO ATTIVO

STATO PATRIMONIALE ATTIVO ATTIVO CONSOLIDATO GRUPPO 31 dicembre 2016 31 dicembre 2015 STATO PATRIMONIALE ATTIVO ATTIVO A) CREDITI VERSO SOCI PER VERSAMENTI ANCORA DOVUTI 0 0 B) IMMOBILIZZAZIONI I IMMATERIALI 1) Costi di impianto e di

Dettagli

PROSPETTI DI BILANCIO: STATO PATRIMONIALE ATTIVO. Esercizio al 31/12/2006

PROSPETTI DI BILANCIO: STATO PATRIMONIALE ATTIVO. Esercizio al 31/12/2006 PROSPETTI DI BILANCIO: STATO PATRIMONIALE ATTIVO Esercizio al 31/12/2006 2006 2005 A) Crediti verso soci per versamenti ancora dovuti I Crediti verso soci per versamenti ancora dovuti II (di cui già richiamati)

Dettagli

LIVENZA TAGLIAMENTO ACQUE SPA. Bilancio al 31/12/2017

LIVENZA TAGLIAMENTO ACQUE SPA. Bilancio al 31/12/2017 Rea 380371 Sede in PIAZZA DELLA REPUBBLICA N. 1-30026 PORTOGRUARO (VE) Capitale sociale Euro 18.000.000,00 di cui Euro 18.000.000,00 versati Codice Fiscale e Partita Iva 04268260272 Iscritta al Registro

Dettagli

Codice civile del 16/03/1942 -

Codice civile del 16/03/1942 - Codice civile del 16/03/1942 - Approvazione del testo del codice civile. Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 79 del 4 aprile 1942 Articolo 2424 Contenuto dello stato patrimoniale. Pagina 1 Articolo 2424

Dettagli

LA REGOLA DI VALUTAZIONE DELLE RIMANENZE

LA REGOLA DI VALUTAZIONE DELLE RIMANENZE LE RIMANENZE DI MAGAZZINO PROF. GIANLUCA GINESTI Indice 1 INTRODUZIONE -------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 3 2 LA REGOLA DI VALUTAZIONE

Dettagli

Fondazione Opera Immacolata Concezione Onlus Sede in Via Toblino n PADOVA (PD) Bilancio al 31/12/2017

Fondazione Opera Immacolata Concezione Onlus Sede in Via Toblino n PADOVA (PD) Bilancio al 31/12/2017 Sede in Via Toblino n. 53-35142 PADOVA (PD) Bilancio al 31/12/2017 Stato patrimoniale attivo 31/12/2017 31/12/2016 A) Crediti verso soci per versamenti ancora dovuti (di cui già richiamati ) B) Immobilizzazioni

Dettagli

Le rimanenze di magazzino (IAS 2 OIC 13)

Le rimanenze di magazzino (IAS 2 OIC 13) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO Facoltà di Economia Corso di Bilanci secondo i principi contabili internazionali 90001 91070 Le rimanenze di magazzino (IAS 2 OIC 13) Prof. Daniele Gervasio daniele.gervasio@unibg.it

Dettagli

LA DISCIPLINA DEL BILANCIO D ESERCIZIO 3. L ATTIVO PATRIMONIALE: CRITERI DI ISCRIZIONE DELLE VOCI NELLO STATO PATRIMONIALE E NEL CONTO ECONOMICO

LA DISCIPLINA DEL BILANCIO D ESERCIZIO 3. L ATTIVO PATRIMONIALE: CRITERI DI ISCRIZIONE DELLE VOCI NELLO STATO PATRIMONIALE E NEL CONTO ECONOMICO LA DISCIPLINA DEL BILANCIO D ESERCIZIO 3. L ATTIVO PATRIMONIALE: CRITERI DI ISCRIZIONE DELLE VOCI NELLO STATO PATRIMONIALE E NEL CONTO ECONOMICO Nella iscrizione delle poste attive patrimoniali il codice

Dettagli

Il leasing è un contratto atipico non disciplinato dal codice civile che consente all impresa o al lavoratore autonomo (conduttore) di:

Il leasing è un contratto atipico non disciplinato dal codice civile che consente all impresa o al lavoratore autonomo (conduttore) di: I BENI IN LEASING 1. Nozioni generali Il leasing è un contratto atipico non disciplinato dal codice civile che consente all impresa o al lavoratore autonomo (conduttore) di: 1 2 Ottenere la disponibilità

Dettagli

Conto economico anno 2015

Conto economico anno 2015 ESERCIZIO SULLA RICLASSIFICAZIONE DEL CONTO ECONOMICO SECONDO I CRITERI DEL VALORE AGGIUNTO E DEL COSTO DEL VENDUTO PARTENDO DAL BILANCIO CIVILISTICO Si consideri il seguente conto economico esposto secondo

Dettagli

A.S.S.A.M. AGENZIA SERVIZI SETTORE AGROALIMENTARE. Bilancio al 31/12/2017

A.S.S.A.M. AGENZIA SERVIZI SETTORE AGROALIMENTARE. Bilancio al 31/12/2017 Rea 148671 Sede in VIA DELL'INDUSTRIA, 13-60027 OSIMO (AN) Bilancio al 31/12/2017 Stato patrimoniale attivo 31/12/2017 31/12/2016 A) Crediti verso soci per versamenti ancora dovuti (di cui già richiamati

Dettagli

STATO PATRIMONIALE. A) Crediti verso soci per versamenti ancora dovuti, con separata indicazione della parte già richiamata

STATO PATRIMONIALE. A) Crediti verso soci per versamenti ancora dovuti, con separata indicazione della parte già richiamata ATTIVO: A) Crediti verso soci per versamenti ancora dovuti, con separata indicazione della parte già richiamata B) Immobilizzazioni, con separata indicazione di quelle concesse in locazione finanziaria:

Dettagli

SOMMARIO NORME DI LEGGE E PRINCIPI CONTABILI DI RIFERIMENTO

SOMMARIO NORME DI LEGGE E PRINCIPI CONTABILI DI RIFERIMENTO CAPITOLO I LA REDAZIONE DEL BILANCIO DI ESERCIZIO: NORME DI LEGGE E PRINCIPI CONTABILI DI RIFERIMENTO 1. Le norme di legge e i principi contabili di riferimento per la redazione del bilancio di esercizio...

Dettagli

STATO PATRIMONIALE ATTIVO

STATO PATRIMONIALE ATTIVO STATO PATRIMONIALE ATTIVO A. CREDITI VERSO ENTI PUBBLICI DI RIFERIMENTO per capitale di dotazione deliberato da versare 43.656 87.311 B. IMMOBILIZZAZIONI I. Immobilizzazioni immateriali: 1. Costi di impianto

Dettagli

IAS 2 - OIC 13: Le Rimanenze

IAS 2 - OIC 13: Le Rimanenze IAS/IFRS ANALISI E CONFRONTO CON LA DISCIPLINA NAZIONALE IAS 2 - OIC 13: Le Rimanenze Roma, marzo/maggio 2015 Finalità del principio Per quale motivo è stato emanato il principio? PC OIC 13 IAS 2 PC OIC

Dettagli

L Analisi di bilancio

L Analisi di bilancio L Analisi di bilancio Economia Aziendale III Esame 2008-2009 L oggetto di indagine: il bilancio d esercizio Il bilancio d esercizio (art. 2423 e segg. cod.civ.) Stato patrimoniale Conto economico Nota

Dettagli

SOCIETA' PER LA GESTIONE DELL'INCUBATORE D'IMPRESE DEL POLITECNICO. Bilancio al 31/12/2017

SOCIETA' PER LA GESTIONE DELL'INCUBATORE D'IMPRESE DEL POLITECNICO. Bilancio al 31/12/2017 Reg. Imp. 07793080016 Rea 922331 SOCIETA' PER LA GESTIONE DELL'INCUBATORE D'IMPRESE DEL POLITECNICO Sede in CORSO CASTELFIDARDO 30/A - 10129 TORINO (TO) Capitale sociale Euro 1.239.498,00 i.v. Bilancio

Dettagli

Bilancio Ordinario al 31/08/2018

Bilancio Ordinario al 31/08/2018 FONDAZIONE SCUOLA CIVICA DELLE ARTI E DELLACULTURA Sede Legale: VIA SAN FRANCESCO D'ASSISI 2 (MI) Iscritta al Registro Imprese di: Milano Monza Brianza Lodi C.F. e numero iscrizione: 10128920963 Iscritta

Dettagli

Bilancio d esercizio al

Bilancio d esercizio al Bilancio d esercizio al 31.12.213 Stato patrimoniale Conto economico Bilancio 213 SASA SpA-AG Pagina 1 di 6 BILANCIO D'ESERCIZIO AL 31/12/213 Riclassificato ai sensi del D.Lgs.n. 127/1991 e successive

Dettagli

ECO-RICICLI VERITAS SRL

ECO-RICICLI VERITAS SRL ECO-RICICLI VERITAS SRL Bilancio di esercizio al 31-12-2016 Sede in Dati anagrafici Codice Fiscale 03643900230 Numero Rea P.I. 03643900230 Capitale Sociale Euro Forma giuridica Società in liquidazione

Dettagli

SIMETO AMBIENTE SPA IN LIQUIDAZIONE

SIMETO AMBIENTE SPA IN LIQUIDAZIONE Sede in CATANIA Codice Fiscale 04028260877 - Numero Rea CATANIA 269157 P.I.: 04028260877 Capitale Sociale Euro 1.000.000 i.v. Forma giuridica: SOCIETA' PER AZIONI Bilancio al 31-12-2014 Gli importi presenti

Dettagli

ALFA SpA. Bilancio al DATI ANAGRAFICI

ALFA SpA. Bilancio al DATI ANAGRAFICI Bilancio al 31-12-2015 DATI ANAGRAFICI Sede in Via Giacomo Leopardi n. 15 - MILANO Codice Fiscale 11537330158 Numero Rea MI 113085 P.I. 11537330158 Capitale Sociale Euro 46.000 i.v. Forma giuridica SPA

Dettagli

GUIDE OPERATIVE Redazione del bilancio

GUIDE OPERATIVE Redazione del bilancio GUIDE OPERATIVE Redazione del bilancio Gianluca Dan Sommario Bilancio d esercizio... 1 Fonti normative del bilancio... 1 Principi contabili OIC... 1 Struttura del bilancio... 2 Schemi di bilancio Stato

Dettagli

SASA SpA-AG - Bilancio d Esercizio 2015 SASA - Bilancio d Esercizio 2015

SASA SpA-AG - Bilancio d Esercizio 2015 SASA - Bilancio d Esercizio 2015 SASA - Bilancio d Esercizio Pag. 1 a 8 1 BILANCIO D ESERCIZIO AL 31.12. Stato patrimoniale Conto economico Relazione e bilancio pag. 2 Bilancio d esercizio al 31.12. BILANCIO D'ESERCIZIO AL 31/12/ Riclassificato

Dettagli

EURALCOOP SOCIETA' COOPERATIVA. Bilancio al 31/12/2017

EURALCOOP SOCIETA' COOPERATIVA. Bilancio al 31/12/2017 Reg. Imp. 00278920921 Rea 86043 Sede in VIA STAZIONE SN - 09013 CARBONIA (CA) Capitale sociale Euro 191.491,00 i.v. Bilancio al 31/12/2017 Stato patrimoniale attivo 31/12/2017 31/12/2016 A) Crediti verso

Dettagli

TENNACOLA SPA. Bilancio al 31/12/2017

TENNACOLA SPA. Bilancio al 31/12/2017 Rea 140995 Sede in VIA PRATI N. 20-63811 SANT'ELPIDIO A MARE (FM) Capitale sociale Euro 22.500.000,00 I.V. Iscritta al Registro Imprese di Fermo al N. 00157980442 - Rea 140995 Bilancio al 31/12/2017 Stato

Dettagli

Fatturato Gruppo 30/06/17 Ricavi Netti UBC Spa ,9 Ricavi Netti UBC France sas 193,7 Ricavi Netti UBC FE Ltd 686,2 Ricavi Consolid 18.

Fatturato Gruppo 30/06/17 Ricavi Netti UBC Spa ,9 Ricavi Netti UBC France sas 193,7 Ricavi Netti UBC FE Ltd 686,2 Ricavi Consolid 18. Fatturato Gruppo 30/06/17 Ricavi Netti UBC Spa 17.702,9 Ricavi Netti UBC France sas 193,7 Ricavi Netti UBC FE Ltd 686,2 Ricavi Consolid 18.582,8 Semestrale Bilancio SEMESTRALE UBC SPA - al 30/06/2017 30/06/17

Dettagli

Esempi scritture contabili Costituzione Spa

Esempi scritture contabili Costituzione Spa Costituzione Spa 1 Vincolo 25% 2 Versamento restante parte del capitale sociale 3 Registrazione fattura acquisto merci con IVA 4 Registrazione fattura vendita merci con IVA 5 Registrazione fatture da ricevere

Dettagli

STATO PATRIMONIALE, CONTO ECONOMICO e RENDICONTO FINANZIARIO. Esercizio 2017

STATO PATRIMONIALE, CONTO ECONOMICO e RENDICONTO FINANZIARIO. Esercizio 2017 STATO PATRIMONIALE, CONTO ECONOMICO e RENDICONTO FINANZIARIO Esercizio 2017 9 A) CREDITI VERSO SOCI PER VERSAMENTI ANCORA DOVUTI ATTIVO 31/12/2017 31/12/2016 Variazioni % B) IMMOBILIZZAZIONI I. Immateriali

Dettagli

BILANCIO ESERCIZIO. Stato patrimoniale. Pagina 1 di 7

BILANCIO ESERCIZIO. Stato patrimoniale. Pagina 1 di 7 Pagina 1 di 7 BILANCIO ESERCIZIO Informazioni generali sull'impresa Dati anagrafici Denominazione: ALFA SpA Via Giacomo Sede: Leopardi n. 15 - MILANO Capitale Sociale: 46.000 Capitale Sociale Interamente

Dettagli

LE RIMANENZE DI MAGAZZINO

LE RIMANENZE DI MAGAZZINO LE RIMANENZE DI MAGAZZINO Prof. Fabio Corno Dott. Stefano Colombo Milano, febbraio 2014 La valutazione delle rimanenze finali CONTO ECONOMICO COSTI Acquisto merci RICAVI Merci c/rim.finali ATTIVITÀ PASSIVITÀ

Dettagli

CENTRO SERVIZI AMBIENTE IMPIANTI S.p.A.

CENTRO SERVIZI AMBIENTE IMPIANTI S.p.A. CENTRO SERVIZI AMBIENTE IMPIANTI S.p.A. Sede in S.P. 7 di Piantravigne 52028 Terranuova Bracciolini (Arezzo) Capitale sociale Euro 1.610.511 i.v. REA di Arezzo n. 144514 Registro delle Imprese di Arezzo

Dettagli

ORDINE INGEGNERI DI MODENA. Bilancio al 31/12/2016

ORDINE INGEGNERI DI MODENA. Bilancio al 31/12/2016 ORDINE INGEGNERI DI MODENA Sede in PIAZZALE BOSCHETTI N. 8-41100 MODENA (MO) Bilancio al 31/12/2016 Stato patrimoniale attivo 31/12/2016 31/12/2015 A) Crediti verso soci per versamenti ancora dovuti (di

Dettagli

STATO PATRIMONIALE ATTIVO 31/12/ /12/2014. Parte richiamata 0 0. Parte da richiamare 0 0

STATO PATRIMONIALE ATTIVO 31/12/ /12/2014. Parte richiamata 0 0. Parte da richiamare 0 0 B O D I N O E N G I N E E R I N G S. R. L Sede in ROMA - ST.COMM.PERRONE V.CATONE, 15 Capitale Sociale versato Euro 2.119.500,00 i.v. Iscritta alla C.C.I.A.A. di ROMA Codice Fiscale e N. iscrizione Registro

Dettagli

ARCHIMEDE SPA. Situazione patrimoniale al Dati anagrafici VIALE LUIGI MAJNO, MILANO. Sede in

ARCHIMEDE SPA. Situazione patrimoniale al Dati anagrafici VIALE LUIGI MAJNO, MILANO. Sede in Situazione patrimoniale al 31-05-2018 Sede in Dati anagrafici Codice Fiscale 10245670962 Numero Rea MI 2516252 P.I. 10245670962 Capitale Sociale Euro Forma giuridica Società in liquidazione Società con

Dettagli

STATO PATRIMONIALE. Bilancio d'esercizio. (valori in Euro)* 31 Dicembre Dicembre 2012 A) CREDITI VERSO SOCI PER VERSAMENTI ANCORA DOVUTI

STATO PATRIMONIALE. Bilancio d'esercizio. (valori in Euro)* 31 Dicembre Dicembre 2012 A) CREDITI VERSO SOCI PER VERSAMENTI ANCORA DOVUTI STATO PATRIMONIALE ATTIVO A) CREDITI VERSO SOCI PER VERSAMENTI ANCORA DOVUTI B) IMMOBILIZZAZIONI I IMMATERIALI 1) Costi di impianto e di ampliamento 2.304 4.608 2) Costi di ricerca, di sviluppo e di pubblicità

Dettagli

Indice. Premessa Ruolo e postulati del bilancio di esercizio Gli schemi di bilancio 47. pag.

Indice. Premessa Ruolo e postulati del bilancio di esercizio Gli schemi di bilancio 47. pag. Indice Premessa 1 1. Ruolo e postulati del bilancio di esercizio 3 1.1. Bilancio come sintesi contabile e bilancio come «pacchetto» informativo 3 1.2. Le funzioni del bilancio 5 1.3. I principi contabili

Dettagli

RELAZIONI E BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2013

RELAZIONI E BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2013 RELAZIONI E BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2013 A.E.R. Ambiente Energia Risorse S.p.A.: Bilancio al 31/12/13 Pagina n. 18 A.E.R. Ambiente Energia Risorse S.p.A. Bilancio al 31/12/2013 Stato patrimoniale attivo

Dettagli

MDM S.P.A. Sede in: viale Papiniano 22/B, MILANO (MI) Codice fiscale: Numero REA: MI Partita IVA:

MDM S.P.A. Sede in: viale Papiniano 22/B, MILANO (MI) Codice fiscale: Numero REA: MI Partita IVA: Sede in: viale Papiniano 22/B, 20123 MILANO (MI) Codice fiscale: 00421900283 Numero REA: MI 1465945 Partita IVA: 12343040155 Capitale sociale: Euro 2.500.000 i.v. Forma giuridica: SOCIETA' PER AZIONI Settore

Dettagli

ACQUEDOTTO LUCANO S.P.A. Sede in Via Pasquale Grippo POTENZA (PZ) Capitale sociale Euro ,00 i.v. Bilancio d esercizio al

ACQUEDOTTO LUCANO S.P.A. Sede in Via Pasquale Grippo POTENZA (PZ) Capitale sociale Euro ,00 i.v. Bilancio d esercizio al Reg. Imp. 01522200763 Rea 115622 Sede in Via Pasquale Grippo - 85100 POTENZA (PZ) Capitale sociale Euro 21.573.764,00 i.v. Bilancio d esercizio al 31.12.2016 Stato patrimoniale attivo 31.12.2016 31.12.2015

Dettagli

Bilancio al 31/12/2013

Bilancio al 31/12/2013 A.E.R. Impianti S.r.l. Bilancio al 31/12/2013 Stato patrimoniale attivo 31/12/2013 31/12/2012 A) Crediti verso Soci per versamenti ancora dovuti (di cui già richiamati --) B) Immobilizzazioni I. Immateriali

Dettagli

Ragioneria Generale e Applicata I. Rimanenze di magazzino Rimanenze di opere in corso su ordinazione Crediti

Ragioneria Generale e Applicata I. Rimanenze di magazzino Rimanenze di opere in corso su ordinazione Crediti Rimanenze di magazzino Rimanenze di opere in corso su ordinazione Crediti Caratteri economico-aziendali Fattori produttivi a veloce ciclo di utilizzo Beni che si trovano ad un diverso stadio del ciclo

Dettagli

A T T I V O : al 31/12/2011 al 31/12/2010

A T T I V O : al 31/12/2011 al 31/12/2010 SERVIZI ACQUA POTABILE S.p.A. Sede legale: Via A. Moro n. 1 21010 FERNO -VA- Codice fisc.: 01925090126 Partita IVA: 01925090126 REGISTRO DELLE IMPRESE DI VARESE N.: 01925090126 REA-CCIAA DI VARESE: 217564

Dettagli

TECNOSERVICECAMERE S.C.P.A.

TECNOSERVICECAMERE S.C.P.A. TECNOSERVICECAMERE S.C.P.A. Sede in ROMA Codice Fiscale 04786421000 - Numero Rea ROMA 803107 P.I.: 04786421000 Capitale Sociale Euro 1.318.941 i.v. Forma giuridica: SOCIETA' PER AZIONI Settore di attività

Dettagli

METANAUTO SERVICE S.R.L. IN LIQUIDAZIONE Società soggetta a direzione e coordinamento di SALERNO ENERGIA HOLDING S.P.A. Bilancio al 31/12/2016

METANAUTO SERVICE S.R.L. IN LIQUIDAZIONE Società soggetta a direzione e coordinamento di SALERNO ENERGIA HOLDING S.P.A. Bilancio al 31/12/2016 Società soggetta a direzione e coordinamento di SALERNO ENERGIA HOLDING S.P.A. Sede in VIA PASSARO N. 3-84134 SALERNO (SA) Capitale sociale Euro 10.000,00 I.V. Bilancio al 31/12/2016 Reg. Imp. 03527820652

Dettagli

OIC 10. Rendiconto Finanziario. Scott Cunningham

OIC 10. Rendiconto Finanziario. Scott Cunningham Bozza 13 gennaio 2015 OIC 10 Rendiconto Finanziario Scott Cunningham Socio responsabile in PwC dei Principi Contabili e di revisione US Componente della Commissione per i Principi Contabili Nazionali Ed

Dettagli

A.L.E.R. PAVIA. Bilancio al 31/12/2012

A.L.E.R. PAVIA. Bilancio al 31/12/2012 Bilancio al 31/12/2012 Stato patrimoniale attivo 31/12/2012 31/12/2011 A) Crediti verso soci per versamenti ancora dovuti B) Immobilizzazioni I. Immateriali 1) Costi di impianto e di ampliamento 2) Costi

Dettagli

AZIENDA PER LA CURA E LA TUTELA DELL'AMBIENTE S.P.A.

AZIENDA PER LA CURA E LA TUTELA DELL'AMBIENTE S.P.A. AZIENDA PER LA CURA E LA TUTELA DELL'AMBIENTE S.P.A. Sede in VIA DELLA SIDERURGICA, 12 - POTENZA (PZ) 85100 Codice Fiscale 96006460768 - Numero Rea PZ 88683 P.I.: 01383790761 Capitale Sociale Euro 2.000.000

Dettagli

TERME DI RECOARO - S.P.A. IN CONCORDATO PREVENTIVO

TERME DI RECOARO - S.P.A. IN CONCORDATO PREVENTIVO TERME DI RECOARO - S.P.A. IN CONCORDATO PREVENTIVO Sede in RECOARO TERME Codice Fiscale 00720060243 - Rea VICENZA 150160 P.I.: 00720060243 Capitale Sociale Euro 3283487 i.v. Forma giuridica: SOCIETA' PER

Dettagli

CENTRO HL DISTRIBUZIONE S.p.A. Via di Novoli n Firenze. Iscritta nel Registro delle Imprese di Firenze al n

CENTRO HL DISTRIBUZIONE S.p.A. Via di Novoli n Firenze. Iscritta nel Registro delle Imprese di Firenze al n CENTRO HL DISTRIBUZIONE S.p.A. Via di Novoli n. 7-50127 Firenze Iscritta nel Registro delle Imprese di Firenze al n. 68220 Repertorio Economico Amministrativo n. 465765 Codice Fiscale e Partita IVA n.

Dettagli

APPUNTI DI CONTABILITÀ E BILANCIO

APPUNTI DI CONTABILITÀ E BILANCIO Università Luiss Guido Carli Cattedra di Contabilità e Bilancio a.a. 2018-2019 APPUNTI DI CONTABILITÀ E BILANCIO Dispensa n. 5: Rimanenze aggiornamento al 12.9.2016 Il presente materiale è di ausilio alla

Dettagli

LEONIA SPA IN LIQUIDAZIONE. Bilancio al 31/12/2014

LEONIA SPA IN LIQUIDAZIONE. Bilancio al 31/12/2014 Reg. Imp. 02287710806 Rea 159393 Sede in VIA B. BUOZZI N.5/I - 89123 REGGIO DI CALABRIA (RC) Capitale sociale Euro 3.000.000,00 di cui Euro 2.880.000,00 versati Bilancio al 31/12/2014 Stato patrimoniale

Dettagli

FONDAZIONE TEDA PER L'AUTISMO ONLUS. Sede in TORINO - Via XX Settembre n. 54. Codice Fiscale ***** *************** *****

FONDAZIONE TEDA PER L'AUTISMO ONLUS. Sede in TORINO - Via XX Settembre n. 54. Codice Fiscale ***** *************** ***** FONDAZIONE TEDA PER L'AUTISMO ONLUS Sede in TORINO - Via XX Settembre n. 54 Codice Fiscale 09323100017 ***** *************** ***** BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2016 - Forma abbreviata - STATO PATRIMONIALE 31.12.2016

Dettagli

BILANCIO DI ESERCIZIO

BILANCIO DI ESERCIZIO BILANCIO DI ESERCIZIO Informazioni generali sull'impresa Dati anagrafici Denominazione: MONDO ACQUA S.P.A. Sede: VIA VENEZIA N. 6/B - 12084 MONDOVI' (CN) Capitale sociale: 1.100.000 Capitale sociale interamente

Dettagli

Dal bilancio contabile al Bilancio d esercizio destinato a pubblicazione. Il caso TECNIC S.p.a.

Dal bilancio contabile al Bilancio d esercizio destinato a pubblicazione. Il caso TECNIC S.p.a. Dal bilancio contabile al Bilancio d esercizio destinato a pubblicazione Il caso TECNIC S.p.a. Bilancio d esercizio contabile o Situazione contabile (patrimoniale ed economica) finale della SpA Tecnic

Dettagli

CONSORZIO DI BONIFICA DELLA NURRA

CONSORZIO DI BONIFICA DELLA NURRA CONSORZIO DI BONIFICA DELLA NURRA Sede in SASSARI VIA ROLANDO 12 Codice fiscale 80000030900 Partita IVA 01433900907 BILANCIO AL 31/12/2014 STATO PATRIMONIALE ATTIVO 31/12/2014 31/12/2013 A) Crediti verso

Dettagli

SIMETO AMBIENTE SPA IN LIQUIDAZIONE

SIMETO AMBIENTE SPA IN LIQUIDAZIONE Sede in CORSO DELLE PROVINCE 111-95100 CATANIA (CT) Codice Fiscale 04028260877 - Rea CATANIA 269157 P.I.: 04028260877 Capitale Sociale Euro 1000000 i.v. Forma giuridica: 03 Societa' per azioni Bilancio

Dettagli

b) verso imprese collegate 0 0 c) verso controllanti 0 0 d) verso altri: 0 0

b) verso imprese collegate 0 0 c) verso controllanti 0 0 d) verso altri: 0 0 STATO PATRIMONIALE ATTIVO A) CREDITI VERSO SOCI per versamenti ancora dovuti 1. Crediti verso soci per versamenti già richiamati 0 0 2. Crediti verso soci per versamenti non ancora richiamati 0 0 TOTALE

Dettagli

FONDAZIONE PIETRO ZARRI. Bilancio al 31/12/2012

FONDAZIONE PIETRO ZARRI. Bilancio al 31/12/2012 FONDAZIONE PIETRO ZARRI Sede in CASTEL MAGGIORE - VIALE RIMEMBRANZE, 8 Patrimonio Immobiliare 840.000,00 Codice Fiscale 01103100374 Partita IVA: 00532341203 - Bilancio al 31/12/2012 STATO PATRIMONIALE

Dettagli