Istituto di Scienze Militari Aeronautiche. (Firenze)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Istituto di Scienze Militari Aeronautiche. (Firenze)"

Transcript

1

2 Istituto di Scienze Militari Aeronautiche (Firenze) LINGUA Istituto di Scienze Militari Aeronautiche P.D.C. RINAM Commerciale CORSO NORMALE/MASTER IN LEADERSHIP ED ANALISI STRATEGICA Saper esprimere un efficace azione di comando e dirigenziale, nel ruolo di ufficiale superiore, in tutti i settori di competenza. Sviluppare le conoscenze, le competenze, gli atteggiamenti necessari per inserirsi proficuamente nel contesto decisionale della Forza Armata a livello esecutivo attraverso: l'approfondimento della competenza relativamente al potere aereo ed alla dottrina d'impiego delle Forze Aeree, sapendoli valorizzare nel contesto interforze ed internazionale; l'acquisizione degli strumenti di gestione standardizzati ed idonei per gestire le attività di "problem solving e decision making", e per lo sviluppo "per progetti" delle attività complesse; l'acquisizione della capacità di analisi del sistema delle relazioni internazionali, con riferimento agli obiettivi strategici nazionali. Al termine del corso si consegue l Attestato di Master universitario di secondo livello in "Leadership ed analisi strategica" presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociologiche dell'università di Firenze (UNIFI). Gli Ufficiali non iscrivibili al Master per mancanza di titolo, previo il superamento delle prove previste per i due moduli dell' area "Politico Strategica", ottengono il riconoscimento dei relativi 12 CFU. I frequentatori stranieri, qualora in possesso di titolo di studio equivalente al diploma di scuola media superiore, sono iscritti - su richiesta - ai due moduli in area "Politico Strategica" ed acquisiscono i relativi CFU. 15 settimane in presenza. Italiana Diploma di scuola media superiore (per Corso Normale) o Laurea Magistrale (per Master); possesso dei titoli di studio equivalenti a quelli richiesti; conoscenza della lingua italiana con livello minimo B2. Da definire a cura di Stato Maggiore Aeronautica secondo convenzione. I frequentatori fruiranno, ove previsto, di aggregazione completa per il vitto e alloggio presso l ISMA di Firenze. L alloggio sarà in camera doppia, fornita di Televisore, Frigorifero, Riscaldamento, Aria Condizionata, Bagno privato e collegamento internet Wi- Fi. Il corso è in lingua italiana.

3 Istituto di Scienze Militari Aeronautiche (Firenze) Centro di Formazione Didattica e Manageriale P.D.C. RINAM Commerciale CORSO DI METODOLOGIA DIDATTICA PER ISTRUTTORI DI VOLO Fornire elementi teorici relativi all attività istruzionale standardizzata allo scopo di permettere ai frequentatori di accedere alle successive fasi di qualificazione e abilitazione. Al termine del corso il frequentatore acquisisce: le tecniche metodologiche di base per preparare e gestire unità didattiche, al fine di riuscire a trasferire in modo efficace all allievo le proprie competenze di futuro Istruttore di volo; la mentalità e le capacità istruzionali necessarie per assolvere il ruolo di Istruttore di volo, agevolando l'apprendimento degli allievi e assicurando nel contempo la standardizzazione. Una settimana Conoscenza della lingua italiana con livello minimo B1. Da definire a cura di Stato Maggiore Aeronautica secondo convenzione. I frequentatori fruiranno, ove previsto, di aggregazione completa per il vitto e alloggio presso l ISMA di Firenze. L alloggio sarà in camera doppia per il personale fino al grado di Capitano e in camera singola per gradi superiori. Le camere sono fornite di Televisore, Frigorifero, Riscaldamento, Aria Condizionata, Bagno privato e collegamento internet Wi-Fi. Il corso è in lingua italiana.

4 Istituto di Scienze Militari Aeronautiche (Firenze) Centro di Formazione Didattica e Manageriale P.D.C. RINAM Commerciale CORSO DI METODOLOGIA DIDATTICA PER ISTRUTTORI DI SPECIALITÀ Fornire elementi teorici relativi all attività istruzionale standardizzata allo scopo di permettere ai frequentatori di accedere alle successive fasi di qualificazione e abilitazione. Al termine del corso il frequentatore acquisisce: la mentalità e le capacità istruzionali necessarie per assolvere il ruolo di Istruttore di specialità; le tecniche metodologiche di base per preparare e gestire briefing didattici, al fine di riuscire a trasferire in modo efficace al formando le proprie competenze di Istruttore di specialità. Una settimana Conoscenza della lingua italiana con livello minimo B1. Da definire a cura di Stato Maggiore Aeronautica secondo convenzione. I frequentatori fruiranno, ove previsto, di aggregazione completa per il vitto e alloggio presso l ISMA di Firenze. L alloggio sarà in camera doppia per il personale fino al grado di Capitano e in camera singola per gradi superiori. Le camere sono fornite di Televisore, Frigorifero, Riscaldamento, Aria Condizionata, Bagno privato e collegamento internet Wi-Fi. Il corso è in lingua italiana.

5 Istituto di Scienze Militari Aeronautiche (Firenze) Centro di Formazione Didattica e Manageriale P.D.C. RINAM Commerciale CORSO FORMAZIONE FORMATORI Fornire ai partecipanti specifiche competenze formative necessarie per l assolvimento del ruolo di Formatore militare. Il corso include sia la formazione alle competenze precedentemente afferenti al corso sulla metodologia didattica per insegnanti/istruttori, opportunamente riprogettato, sia la formazione alle competenze del cosiddetto tutor di contenuto nei percorsi e-learning. 4 settimane presso l Istituto + 4 settimane a distanza. Buone attitudini alla comunicazione e alla relazione interpersonale; disponibilità nella sede di servizio di un sistema informatico con collegamento ad Aeronet o a Internet ad alta velocità; Per il personale straniero è richiesta la conoscenza della lingua italiana con livello minimo B1. Da definire a cura di Stato Maggiore Aeronautica secondo convenzione. I frequentatori fruiranno, ove previsto, di aggregazione completa per il vitto e alloggio presso l ISMA di Firenze. L alloggio sarà in camera doppia per il personale fino al grado di Capitano e in camera singola per gradi superiori. Le camere sono fornite di Televisore, Frigorifero, Riscaldamento, Aria Condizionata, Bagno privato e collegamento internet Wi-Fi. I frequentatori, qualora non ne siano provvisti, potranno usufruire durante le fasi in presenza di un computer portatile fornito dall amministrazione. Il corso è in lingua italiana.

6 Istituto di Scienze Militari Aeronautiche (Firenze) Centro di Formazione Didattica e Manageriale P.D.C. RINAM Commerciale CORSO ALTA FORMAZIONE IN FORMAZIONE FORMATORI Far acquisire metodiche e strumenti al fine di potenziare le capacità per implementare e supportare processi formativi d innovazione in un ottica di miglioramento continuo finalizzato in particolar modo allo sviluppo di progetti d innovazione in una cornice che garantisca la salute e lo sviluppo continuo dell organizzazione Aeronautica. Questo viene raggiunto attraverso lo sviluppo di conoscenze e competenze nell ambito di processi innovativi di formazione in un ottica di sviluppo organizzativo. In particolare le attività mirano a sostenere lo sviluppo di professionalità in grado di attivare percorsi innovativi di apprendimento rispondenti alle esigenze specifiche dell organizzazione Aeronautica in funzione della continua crescita e cambiamento nei diversi contesti di lavoro. Il corso, oltre a fornire un approccio strutturato a tutti gli aspetti gestionali della formazione offrendo un approfondimento completo del management della formazione, si incentra sullo sviluppo e sul potenziamento di alcune specifiche dimensioni che si ritengono possano sviluppare, integrare, completare e supportare le diverse professionalità presenti nell organizzazione Aeronautica. 3 settimane presso l Istituto + 3 settimane a distanza. Aver frequentato con esito positivo il corso Formazione Formatori o Metodologia didattica per insegnanti (integrato con il Corso di perfezionamento sulla metodologia e-learning); conoscenza della lingua italiana con livello minimo B2. Da definire a cura di Stato Maggiore Aeronautica secondo convenzione. I frequentatori fruiranno, ove previsto, di aggregazione completa per il vitto e alloggio presso l ISMA di Firenze. L alloggio sarà in camera doppia per il personale fino al grado di Capitano e in camera singola per gradi superiori. Le camere sono fornite di Televisore, Frigorifero, Riscaldamento, Aria Condizionata, Bagno privato e collegamento internet Wi- Fi. I frequentatori, qualora non ne siano provvisti, potranno usufruire durante le fasi in presenza di un computer portatile fornito dall amministrazione. Il corso è in lingua italiana.

7 Istituto di Scienze Militari Aeronautiche (Firenze) Centro di Formazione Didattica e Manageriale P.D.C. RINAM Commerciale CORSO SULLA PROGETTAZIONE FORMATIVA E SULLA VALUTAZIONE DIDATTICA Fornire ai partecipanti specifiche competenze formative utili per l assolvimento dei compiti di progettazione di corsi complessi di formazione e di impiego dei sistemi di valutazioni maggiormente efficaci legati al ruolo di Responsabile Didattico. 2 settimane. Conoscenza della lingua italiana con livello minimo B1. Da definire a cura di Stato Maggiore Aeronautica secondo convenzione. I frequentatori fruiranno, ove previsto, di aggregazione completa per il vitto e alloggio presso l ISMA di Firenze. L alloggio sarà in camera doppia per il personale fino al grado di Capitano e in camera singola per gradi superiori. Le camere sono fornite di Televisore, Frigorifero, Riscaldamento, Aria Condizionata, Bagno privato e collegamento internet Wi-Fi. I frequentatori, qualora non ne siano provvisti, potranno usufruire di un computer portatile fornito dall amministrazione. Il corso è in lingua italiana.

8 Scuola Lingue Estere (Loreto) Scuola Lingue Estere P.D.C. RINAM Commerciale CORSO DI LINGUA ITALIANA PER STRANIERI Fornire ai frequentatori il livello di conoscenza B2 della lingua italiana, necessario per la frequenza di corsi presso Istituti/Scuole. A.M. o di altra F.A. (es. corsi ISMA, Accademia, SMAM ecc.). Circa 4-5 mesi Preferibilmente una conoscenza elementare della lingua italiana. Da definire a cura di Stato Maggiore Aeronautica secondo convenzione. I frequentatori fruiranno, ove previsto, di aggregazione completa per il vitto e l alloggio presso la SLE di Loreto. L alloggio sarà in camere singole fornite di bagno privato e di televisore per gli Ufficiali ed i Sottufficiali, in camere quadruple con bagno in comune al piano per la Truppa o allievi.

9 Accademia Aeronautica (Pozzuoli) Accademia Aeronautica P.D.C. RINAM Commerciale CORSO REGOLARE PER UFFICIALI DEL RUOLO NAVIGANTI NORMALE Fornire al frequentatore la preparazione basica per essere inserito in F.A. a livello esecutivo/direttivo nel ruolo di appartenenza. Il ciclo di studi triennale si conclude con il conseguimento della laurea in Scienze Aeronautiche. Secondo quanto previsto dal piano di studi della Università degli Studi di Napoli Federico II, vengono impartite lezioni di: Scienze di base; Scienze applicate al volo; Scienze militari; Scienze economiche, manageriali e politiche. Al termine si consegue la Laurea in Scienze Aeronautiche + B.P.A. 3 anni. Diploma di Scuola Media Superiore o equipollente; Ottima preparazione matematico / scientifica; Conoscenza strumenti informatici; Idoneità psicofisica; Buona preparazione atletica; conoscenza della lingua italiana con livello minimo B2. Da definire a cura di Stato Maggiore Aeronautica secondo convenzione. I frequentatori fruiranno di aggregazione completa per il vitto e alloggio presso l Accademia Aeronautica di Pozzuoli. Il corso è in lingua italiana (alcune materie in lingua inglese).

10 Accademia Aeronautica (Pozzuoli) Accademia Aeronautica P.D.C. RINAM Commerciale CORSO REGOLARE PER UFFICIALI DEL RUOLO DELLE ARMI NORMALE Fornire al frequentatore la preparazione basica per essere inserito in F.A. a livello esecutivo/direttivo. Il ciclo di studi è articolato in due fasi, la prima, triennale, si conclude con il conseguimento della laurea in Scienze Aeronautiche, la seconda termina con il conseguimento della laurea Magistrale in Scienze Aeronautiche. Secondo quanto previsto dal piano di studi della Università degli Studi di Napoli Federico II, vengono impartite lezioni di: Scienze di base; Scienze applicate al volo; Scienze militari; Scienze economiche, manageriali e politiche. 3 anni. Diploma di Scuola Media Superiore o equipollente; Ottima preparazione matematico / scientifica; Conoscenza strumenti informatici; Idoneità psicofisica; Buona preparazione atletica; Conoscenza della lingua italiana con livello minimo B2. Da definire a cura di Stato Maggiore Aeronautica secondo convenzione. I frequentatori fruiranno di aggregazione completa per il vitto e alloggio presso l Accademia Aeronautica di Pozzuoli. Il corso è in lingua italiana (alcune materie in lingua inglese).

11 Accademia Aeronautica (Pozzuoli) Accademia Aeronautica - Pozzuoli P.D.C. RINAM Commerciale CORSO REGOLARE PER UFFICIALI DEL GENIO AERONAUTICO RUOLO NORMALE Fornire al frequentatore la preparazione basica per essere inserito nel Genio Aeronautico della F.A., a livello esecutivo/direttivo. Il ciclo di studi triennale, si conclude con il conseguimento della laurea in Ingegneria Aerospaziale, Civile o Elettronica. 3 anni. Diploma di Scuola Media Superiore o equipollente; Ottima preparazione matematico / scientifica; Conoscenza strumenti informatici; Idoneità psicofisica; Buona preparazione atletica; Conoscenza della lingua italiana con livello minimo B2. Da definire a cura di Stato Maggiore Aeronautica secondo convenzione. I frequentatori fruiranno di aggregazione completa per il vitto e alloggio presso l Accademia Aeronautica di Pozzuoli. Il corso è in lingua italiana (alcune materie in lingua inglese).

12 Accademia Aeronautica (Pozzuoli) Accademia Aeronautica - Pozzuoli P.D.C. RINAM Commerciale CORSO REGOLARE PER UFFICIALI DEL CORPO SANITARIO RUOLO NORMALE Fornire al frequentatore la preparazione basica per essere inserito in F.A. nel Corpo Sanitario, a livello esecutivo/direttivo. Il ciclo di studi si conclude con il conseguimento della laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia. 6 anni. Diploma di Scuola Media Superiore o equipollente; Ottima preparazione matematico / scientifica; Conoscenza strumenti informatici; Idoneità psicofisica; Buona preparazione atletica; Conoscenza della lingua italiana con livello minimo B2. Da definire a cura di Stato Maggiore Aeronautica secondo convenzione. I frequentatori fruiranno di aggregazione completa per il vitto e alloggio presso l Accademia Aeronautica di Pozzuoli. Il corso è in lingua italiana.

13 Accademia Aeronautica (Pozzuoli) Accademia Aeronautica - Pozzuoli P.D.C. RINAM Commerciale CORSO APPLICATIVO PER UFFICIALI RUOLO NAVIGANTI NORMALE Far conseguire agli Ufficiali Naviganti del ruolo normale la laurea magistrale, in aderenza alla direttiva SMA-ORD 001. Il ciclo di studi è biennale e termina con il conseguimento della laurea Magistrale in Scienze Aeronautiche. 2 anni. Laurea in Scienze Aeronautiche; Conoscenza della lingua italiana con livello minimo B2. Da definire a cura di Stato Maggiore Aeronautica secondo convenzione. I frequentatori fruiranno di aggregazione completa per il vitto e alloggio presso l Accademia Aeronautica di Pozzuoli. Il corso è in lingua italiana (alcune materie in lingua inglese). Accademia Aeronautica - Pozzuoli P.D.C. RINAM Commerciale CORSO APPLICATIVO PER UFFICIALI RUOLO DELLE ARMI NORMALE Far conseguire agli Ufficiali del ruolo normale delle Armi la laurea magistrale, in aderenza alla direttiva SMA-ORD 001. Il ciclo di studi è biennale e termina con il conseguimento della laurea Magistrale in Scienze Aeronautiche. 2 anni. Laurea in Scienze Aeronautiche; Conoscenza della lingua italiana con livello minimo B2. Da definire a cura di Stato Maggiore Aeronautica secondo convenzione. I frequentatori fruiranno di aggregazione completa per il vitto e alloggio presso l Accademia Aeronautica di Pozzuoli. Il corso è in lingua italiana (alcune materie in lingua inglese).

14 Accademia Aeronautica (Pozzuoli) Accademia Aeronautica - Pozzuoli P.D.C. RINAM Commerciale CORSO APPLICATIVO PER UFFICIALI DEL GENIO AERONAUTICO RUOLO NORMALE Far conseguire agli Ufficiali G.A.r.n. ingegneri la laurea specialistica, in aderenza alla direttiva SMA-ORD anni. Laurea in ingegneria aerospaziale; Per il personale straniero è richiesta la conoscenza della lingua italiana con livello minimo B2. Da definire a cura di Stato Maggiore Aeronautica secondo convenzione. I frequentatori fruiranno di aggregazione completa per il vitto e alloggio presso l Accademia Aeronautica di Pozzuoli. Il corso è in lingua italiana (alcune materie in lingua inglese). Scuola Allievi Marescialli (Viterbo) Scuola Marescialli A.M. - Viterbo P.D.C. RINAM Commerciale CORSO PER ALLIEVI MARESCIALLI Formare gli Allievi Marescialli sotto il profilo psico-fisico, culturale, tecnico e caratteriale. I primi 2 anni sono rivolti al superamento della prima serie di esami prevista dal ciclo di studi universitario, all acquisizione delle conoscenze professionali inerenti la Categoria e la Specialità ed al conseguimento dell abilitazione al grado ed alle funzioni di Maresciallo. Il 2 anno, inoltre, si concluderà con l esame finale per l immissione nel S.P. con il grado di M.llo 3^ Cl.. Il 3 Anno è dedicato all affinamento delle conoscenze tecnicoprofessionali e al completamento del ciclo di studi universitari per il conseguimento della Laurea in Scienze organizzative e gestionali. 3 Anni. Conoscenza della lingua italiana con livello minimo B2. Da definire a cura di Stato Maggiore Aeronautica secondo convenzione. I frequentatori fruiranno di aggregazione completa (vitto e alloggio) presso la SMAM di Viterbo. Il corso è in lingua italiana (alcune materie in lingua inglese).

15 70 STORMO (Latina) Brevetto Pilota Aeroplano 70 Stormo Latina P.D.C. RINAM Commerciale CORSO PER IL BREVETTO DI PILOTA DI AEROPLANO. Fornire ai frequentatori la preparazione basica per affrontare il corso di pilotaggio, accertare il grado di attitudine al volo e far conseguire agli allievi piloti il brevetto di pilota aeroplano. 44 giorni lavorativi (2 mesi circa). Diploma di scuola media superiore; Conoscenza della lingua italiana con livello minimo B1. Da definire a cura di Stato Maggiore Aeronautica secondo convenzione. I frequentatori fruiranno di vitto e alloggio a carico del 70 Stormo. Il corso è in lingua italiana. CORSO PER IL BREVETTO DI PILOTA MILITARE -FASE I Consolidare gli elementi fondamentali del volo a vista relativamente alle manovre già introdotte nella precedente fase BPA e conseguire una adeguata padronanza del velivolo in particolare nello sviluppo delle manovre acrobatiche e di coordinazione e nella gestione delle emergenze simulate. Conseguire le capacità propedeutiche alle navigazioni VFR ed una adeguata padronanza del velivolo nella gestione delle emergenze simulate. 43 giorni lavorativi. Allievi piloti che abbiano conseguito il brevetto di aeroplano; Conoscenza della lingua italiana con livello minimo B1. Da definire a cura di Stato Maggiore Aeronautica secondo convenzione. I frequentatori fruiranno di vitto e alloggio a carico del 70 Stormo. Il corso è in lingua italiana. CORSO PER IL BREVETTO DI PILOTA MILITARE -FASE II Consolidare gli elementi fondamentali del volo a vista relativamente alle manovre introdotte nella precedente fase BPA e conseguire una adeguata padronanza del velivolo nello sviluppo delle manovre acrobatiche e di coordinazione; Conseguire le capacità propedeutiche al volo strumentale basico e radioguidato e di navigazione a vista, strumentale e a bassa bassissima quota; Conseguire le capacità propedeutiche al volo in formazione/coppia. 26 settimane circa. Allievi piloti che abbiano conseguito il brevetto di aeroplano; Conoscenza della lingua italiana con livello minimo B1. Da definire a cura di Stato Maggiore Aeronautica secondo convenzione. I frequentatori fruiranno di vitto e alloggio a carico del 70 Stormo. Il corso è in lingua italiana.

16 61 STORMO (Lecce) 61 Stormo Lecce P.D.C. RINAM Commerciale CORSO PER IL BREVETTO DI PILOTA MILITARE - FASE III Conseguimento del brevetto di pilota militare. 46 settimane. Piloti che abbiano svolto l iter addestrativo previsto presso il 70 Stormo di Latina; Conoscenza della lingua italiana/inglese con livello minimo B1. Da definire a cura di Stato Maggiore Aeronautica secondo convenzione. I frequentatori fruiranno di vitto e alloggio a carico del 61 Stormo. Il corso è in lingua italiana (su richiesta anche in lingua inglese). 61 Stormo Lecce P.D.C. RINAM Commerciale CORSO PER IL BREVETTO DI PILOTA MILITARE FASE III RIDOTTA Far conseguire il brevetto di pilota militare. 36 settimane. Piloti che abbiano svolto la fase II del B.P.M. presso la Scuola di KALAMATA (GR) o programmi similari; Conoscenza della lingua italiana/inglese con livello minimo B1. Da definire a cura di Stato Maggiore Aeronautica secondo convenzione. I frequentatori fruiranno di vitto e alloggio a carico del 61 Stormo. Il corso è in lingua italiana (su richiesta anche in lingua inglese).

17 61 STORMO (Lecce) 61 Stormo Lecce P.D.C. RINAM Commerciale CORSO DI QUALIFICA ISTRUZIONALE AVIOGETTI Far conseguire ai piloti militari la qualifica istruzionale su aviogetti. 9 settimane. Abilitazione su velivolo T-339; Conoscenza della lingua italiana/inglese con livello minimo B1. Da definire a cura di Stato Maggiore Aeronautica secondo convenzione. I frequentatori fruiranno di vitto e alloggio a carico del 61 Stormo. Il corso è in lingua italiana (su richiesta anche in lingua inglese). 61 Stormo Lecce P.D.C. RINAM Commerciale CORSO LIFT INSTRUCTOR PROGRAM Far conseguire la qualifica e l abilitazione Istruzionale ai Piloti Militare dell AM e di altre FF.AA. estere selezionati quali istruttori di fase IV. 16 settimane. Piloti militari in possesso delle caratteristiche previste dalle vigenti normative. Da definire a cura di Stato Maggiore Aeronautica secondo convenzione. I frequentatori fruiranno di vitto e alloggio a carico del 61 Stormo. Il corso è in lingua inglese.

18 72 STORMO (Frosinone) 72 Stormo Frosinone P.D.C. RINAM Commerciale CORSO PER IL BREVETTO MILITARE DI PILOTA DI ELICOTTERO Accertare il grado di attitudine al volo e far conseguire ai frequentatori piloti delle Forza Armate e dei Corpi Armati dello Stato, non in possesso del Brevetto di Pilota Militare di Elicottero. 38 settimane. Personale delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato non in possesso del brevetto di Pilota Militare; Conoscenza della lingua italiana con livello minimo B1. Da definire a cura di Stato Maggiore Aeronautica secondo convenzione. I frequentatori fruiranno di vitto e alloggio a carico del 72 Stormo. Il corso è in lingua italiana. 72 Stormo Frosinone P.D.C. RINAM Commerciale ABILITAZIONE SU ELICOTTERO PER PERSONALE IN POSSESSO DEL BPM Far conseguire ai piloti militari l abilitazione su elicottero. 28 settimane. BPM; Conoscenza della lingua italiana con livello minimo B1. Da definire a cura di Stato Maggiore Aeronautica secondo convenzione. I frequentatori fruiranno di vitto e alloggio a carico del 72 Stormo. Il corso è in lingua italiana. 72 Stormo Frosinone P.D.C. RINAM Commerciale CORSO DI QUALIFICA ISTRUZIONALE ELICOTTERI Far conseguire la qualifica istruzionale ai Piloti Militari selezionati in base alle normative vigenti, in possesso dei previsti requisiti e che hanno frequentato, con esito favorevole, il corso C.I.V.. 10 settimane. Piloti militari in possesso delle caratteristiche previste dalle vigenti normative. Conoscenza della lingua italiana con livello minimo B1. Da definire a cura di Stato Maggiore Aeronautica secondo convenzione. I frequentatori fruiranno di vitto e alloggio a carico del 72 Stormo. Il corso è in lingua italiana.

19 Reparto Addestramento Controllo Spazio Aereo (RACSA) Aeroporto di Pratica di Mare MODALITA DI SVOLGIMENTO DEL CORSO E PROGRAMMA DI MASSIMA E PERIODO PRESUMIBILE DI SVOLGIMENTO Nº POSTI PER STRANIERI REQUISITI DEI ACCESSO FREQ. NON-NATO FACILITAZIONI OFFERTE (vitto e alloggio presso infrastrutture militari) DEL CORSO (escluso vitto/alloggio) VARIE ED EVENTUALI Reparto Addestramento Controllo Spazio Aereo (RACSA) Aeroporto di Pratica di Mare OSSERVATORI METEO Il corso di specializzazione per Osservatori Meteo ha lo scopo di fornire ai frequentatori le cognizioni teoriche e pratiche di base per un immediato inserimento nelle attività operative del Servizio Meteorologico dell Aeronautica. La qualifica conseguita dal frequentatore in possesso del diploma di scuola secondaria superiore ad indirizzo tecnico-scientifico, in relazione all impostazione ed ai contenuti istruzionali del Corso è in accordo con il profilo di qualificazione Meteorological Technician entry level previsto dall Organizzazione Meteorologica Mondiale (O.M.M.) nella normativa WMO 258 (Quarta edizione, 2002 e supplemento 2006). Il corso di Osservatore Meteo è strutturato in una fase teorico pratica nella quale le lezioni, conformi alle direttive vigenti, riguardano: Meteorologia Generale e Aeronautica Metodi di Osservazione e Misura Software Operativi Inglese Organizzazione Codici Telecomunicazioni Meteo Strumenti Conferenze 80 giorni istruzionali Settembre. 5 (cinque) I frequentatori sono tratti dai ranghi dei Sottufficiali Meteo in S.P. Scuola Media Superiore (o titolo equivalente) con indirizzo tecnico-scientifico. Buona conoscenza della lingua italiana (Corso riservato ai Sottufficiali) Sì La disponibilità di alloggi dovrà essere accertata di volta in volta, stante la carenza di alloggi presso il Comando Aeroporto di Pratica di Mare. L effettiva attivazione del corso è condizionata alla disponibilità delle risorse finanziarie necessarie. Il corso viene svolto in lingua italiana.

20 Reparto Addestramento Controllo Spazio Aereo (RACSA) Aeroporto di Pratica di Mare MODALITA DI SVOLGIMENTO DEL CORSO E PROGRAMMA DI MASSIMA E PERIODO PRESUMIBILE DI SVOLGIMENTO Nº POSTI PER STRANIERI REQUISITI DEI ACCESSO FREQ. NON-NATO FACILITAZIONI OFFERTE (vitto e alloggio presso infrastrutture militari) DEL CORSO (escluso vitto/alloggio) VARIE ED EVENTUALI Reparto Addestramento Controllo Spazio Aereo (RACSA) Aeroporto di Pratica di Mare PREVISORI METEO JUNIOR Il Corso si prefigge di conferire ai frequentatori le cognizioni teoriche e pratiche di base per un immediato inserimento operativo negli enti meteo aeroportuali del Servizio Meteorologico dell Aeronautica Militare in qualità di Previsore Meteo Aeroportuale. L impostazione del corso si ispira ai programmi di addestramento previsti dall OMM (normativa WMO 258, quarta edizione, 2002 e supplemento 2006) per il personale meteorologico Meteorological Technician Senior Level. Il corso di Previsore Meteo Junior è strutturato in una fase teorico pratica nella quale le lezioni, conformi alle direttive vigenti, riguardano: Meteorologia Generale e Sinottica Climatologia e Statistica Meteorologia Aeronautica ed Aeroportuale Strumenti e Metodi di Osservazione Telecomunicazioni nel Svz Meteo Codici Meteorologici Inglese Organizzazione Conferenze 55 giorni istruzionali Giugno 3 (tre) I frequentatori sono tratti dai ranghi dei Sottufficiali Meteo in SP che abbiano un Diploma di Scuola Media Superiore (o titolo equivalente) con indirizzo tecnicoscientifico ed essere in possesso della qualifica di Informatore Meteo. Buona conoscenza della lingua italiana (Corso riservato ai Sottufficiali). SI. La disponibilità di alloggi dovrà essere accertata di volta in volta, stante la carenza di alloggi presso il Comando Aeroporto di Pratica di Mare. La effettiva attivazione del corso è condizionata alla disponibilità delle risorse finanziarie necessarie. Il corso viene svolto in lingua italiana.

21 Reparto Addestramento Controllo Spazio Aereo (RACSA) Aeroporto di Pratica di Mare MODALITA DI SVOLGIMENTO DEL CORSO E PROGRAMMA DI MASSIMA E PERIODO PRESUMIBILE DI SVOLGIMENTO Nº POSTI PER STRANIERI REQUISITI DEI ACCESSO FREQ. NON-NATO FACILITAZIONI OFFERTE (vitto e alloggio presso infrastrutture militari) DEL CORSO (escluso vitto/alloggio) VARIE ED EVENTUALI Reparto Addestramento Controllo Spazio Aereo (RACSA) Aeroporto di Pratica di Mare SPECIALIZZAZIONE IN METEOROLOGIA OPERATIVA Il Corso di specializzazione in Meteorologia Operativa ha lo scopo di fornire ai frequentatori le cognizioni teoriche e pratiche di base per un immediato inserimento nelle attività operative del Servizio Meteorologico dell Aeronautica. La qualifica conseguita dal frequentatore in possesso del diploma di Laurea di 1 livello in discipline tecnico-scientifico ed in relazione all impostazione ed ai contenuti istruzionali del Corso è in accordo con il profilo di qualificazione Meteorologist previsto dall Organizzazione Meteorologica Mondiale (O.M.M.) nella normativa WMO 258 (Quarta edizione, 2002 e supplemento 2006). Il corso di Specializzazione in Meteorologia Operativa è articolato su due fasi: fase istruzionale e fase applicativa OJT ( On the Job Training ). Le lezioni teorico pratiche sono conformi alle direttive vigenti e riguardano: Lingua inglese Matematica Fisica Fisica dell atmosfera e dello strato limite Dinamica e previsioni numeriche Meteorologia sinottica ed a mesoscala Meteorologia aeronautica Climatologia e statistica Strumenti e metodi di osservazione Codici meteorologici Principi di informatica Telematica Telerilevamento e meteorologia spaziale Radarmeteorologia Organizzazione Comunicazione efficace Meteorologia Marina Conferenze 145 giorni istruzionali 85 giorni elaborazione studio applicativo (OJT) Maggio 3 (tre) I frequentatori sono tratti dai ranghi degli Ufficiali GArs/Geofisici, vincitori di concorso e che abbiano superato gli esami finali del Corso Ufficiali in SPE che abbiano un Diploma di Laurea di 1 livello in discipline tecnico-scientifiche. Buona conoscenza della lingua italiana (Corso riservato agli Ufficiali) SI. La disponibilità di alloggi dovrà essere accertata di volta in volta, stante la carenza di alloggi presso il Comando Aeroporto di Pratica di Mare. La effettiva attivazione del corso è condizionata alla disponibilità delle risorse finanziarie necessarie. Il corso viene svolto in lingua italiana.

22 Reparto Addestramento Controllo Spazio Aereo (RACSA) Aeroporto di Pratica di Mare MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO E PROGRAMMA DI MASSIMA E PERIODO PRESUMIBILE DI SVOLGIMENTO N POSTI PER STRANIERI REQUISITI DEI (Ufficiali e Sottufficiali) POSSIBILITÀ DI ACCESSO A PROVENIENTI DA PAESI NON-NATO FACILITAZIONI OFFERTE (VITTO E ALLOGGIO PRESSO INFRASTRUTTURE MILITARI) DEL CORSO (escluso vitto ed alloggio) RACSA- Reparto Addestramento Controllo Spazio Aereo- Aeroporto Pratica di Mare ISTRUTTORE OPERATIVO CONTROLLO SPAZIO AEREO (ON THE JOB TRAINING INSTRUCTOR O.J.T.I.) Fornire ai frequentatori le cognizioni teoriche che consentano di svolgere le funzioni di istruttore, per la/le specifica/che abilitazione/i di cui sono titolari, nei confronti del personale in addestramento presso le varie posizioni del controllo dello spazio aereo. Fornisce inoltre nozioni di metodo didattico utili per ottimizzare la somministrazione di lezioni teoriche. Il corso è sviluppato su di un ciclo di lezioni teoriche e di esercitazioni pratiche finalizzate allo sviluppo delle capacità pratiche utili per condurre sessioni di addestramento del personale Controllore dello Spazio Aereo presso le posizioni operative con traffico reale 3 settimane istruzionali Corso in Italiano: minimo 4 Buona conoscenza della lingua Italiana. Si La disponibilità dovrà essere confermata di volta in volta stante la carenza di alloggi presso l aeroporto di Pratica di Mare Il corso viene svolto in lingua Italiana

23 Reparto Addestramento Controllo Spazio Aereo (RACSA) Aeroporto di Pratica di Mare MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO E PROGRAMMA DI MASSIMA E PERIODO PRESUMIBILE DI SVOLGIMENTO N POSTI PER STRANIERI REQUISITI DEI POSSIBILITÀ DI ACCESSO A PROVENIENTI DA PAESI NON-NATO FACILITAZIONI OFFERTE (VITTO E ALLOGGIO PRESSO INFRASTRUTTURE MILITARI) DEL CORSO (escluso vitto ed alloggio) RACSA- Reparto Addestramento Controllo Spazio Aereo- Aeroporto Pratica di Mare BASIC SURVEILLANCE COURSE (CORSO BASICO SORVEGLIANZA) Fornire le conoscenze teoriche essenziali per comprendere le funzioni di Difesa Aerea assegnate alle ASACS nonché i compiti e le responsabilità degli operatori alla sorveglianza. Al termine del corso i frequentatori avranno acquisito la preparazione tecnicooperativa di base per impiegare i sistemi di presentazione in una sala operativa nelle posizioni di sorveglianza ed iniziare un apposito tirocinio pratico volto al conseguimento delle abilitazioni di IO e TPO. Il corso è propedeutico per l ammissione al corso Interceptor Control. Il corso include lezioni teoriche sui seguenti argomenti: Supervisione della sorveglianza; Tracking e identificazione; Data link management; Radar monitoring and control; Altre materie: Traffico aereo, navigazione e meteorologia. L addestramento basico è basato sull esecuzione di scenari simulati basici studiati per fornire ai frequentatori il desiderato grado di capacità. Il corso può essere seguito da una fase di OJT presso una ASACS Unit della durata minima di due mesi e massima di quattro mesi, qualora si intenda acquisire le abilitazioni IO e TPO. 8 settimane istruzionali. Corsi in Inglese: minimo 4 e massimo 15 frequentatori (per ogni studente in più il corso viene allungato di 16 ore istruzionali fino ad un massimo di 20 frequentatori). No. Buona conoscenza della lingua inglese. Possesso di appropriata NATO security clearance. La disponibilità dovrà essere confermata di volta in volta stante la carenza di alloggi presso l aeroporto di Pratica di Mare Il corso viene svolto in lingua Inglese

24 Reparto Addestramento Controllo Spazio Aereo (RACSA) Aeroporto di Pratica di Mare MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO E PROGRAMMA DI MASSIMA E PERIODO PRESUMIBILE DI SVOLGIMENTO N POSTI PER STRANIERI REQUISITI DEI POSSIBILITÀ DI ACCESSO A PROVENIENTI DA PAESI NON-NATO FACILITAZIONI OFFERTE (VITTO E ALLOGGIO PRESSO INFRASTRUTTURE MILITARI) DEL CORSO (escluso vitto ed alloggio) RACSA- Reparto Addestramento Controllo Spazio Aereo- Aeroporto Pratica di Mare BASIC TACTICAL DATA LINK COURSE (CORSO BASICO DATA LINK TATTICI) Fornire ai frequentatori la formazione teorica di base riguardo l architettura, i modi di operazione nonché l impiego operativo delle varie tipologie di link in uso nell ambito della D.A. nazionale. Il corso include lezioni teoriche sui seguenti argomenti: introduzione ai data Link tattici; Caratteristiche tecniche Link 11A e Link 11B; Caratteristiche tecniche Link 16; Limitazioni nell utilizzo del MIDS / LINK16. 9 giorni calendariali (7 giorni istruzionali) Corsi in Inglese: minimo 4 e massimo 15 frequentatori I frequentatori devono essere in possesso di una buona conoscenza della lingua Inglese e possono essere: Ufficiali Piloti, Navigatori, Controllori di Difesa Aerea o Missilisti. Sottufficiali impiegati nel campo dei Tactical Data Link a livello NATO o Nazionale; Personale delle Forze Armate dei paesi NATO. Si, purché appartenenti a paesi PfP (Partnership for Peace) La disponibilità dovrà essere confermata di volta in volta stante la carenza di alloggi presso l aeroporto di Pratica di Mare Il corso viene svolto in lingua Inglese

25 Reparto Addestramento Controllo Spazio Aereo (RACSA) Aeroporto di Pratica di Mare MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO E PROGRAMMA DI MASSIMA E PERIODO PRESUMIBILE DI SVOLGIMENTO N POSTI PER STRANIERI REQUISITI DEI POSSIBILITÀ DI ACCESSO A PROVENIENTI DA PAESI NON-NATO FACILITAZIONI OFFERTE (VITTO E ALLOGGIO PRESSO INFRASTRUTTURE MILITARI) DEL CORSO (escluso vitto ed alloggio) RACSA- Reparto Addestramento Controllo Spazio Aereo- Aeroporto Pratica di Mare INTERCEPTOR CONTROL COURSE (CORSO CONTROLLO INTERCETTORI) Il corso, in aderenza a quanto previsto dallo STANAG 1183, è strutturato per fornire ai frequentatori le conoscenze e le capacità necessarie per controllare i velivoli intercettori in accordo alle procedure e alle forme di controllo previste dagli standard NATO. Il corso include lezioni teoriche sui seguenti argomenti: Tecniche di intercettazione; Fighter aircraft e sistemi arma associati; Air and joint tactical doctrine; Procedure di controllo del traffico aereo; Air combat tactics; Offensive and difensive air operations; Electronic warfare systems employment; AAR (air to air refuelling). L addestramento pratico è basato sull esecuzione di eventi di controllo simulati. Il corso è diviso in due parti: 1^ fase (Loose control) 2^ fase (Close control). Il corso è seguito da una fase OJT presso una ASACS Unit della durata minima di quattro mesi in cui viene svolta attività di controllo live. 16 settimane istruzionali (8 per la 1^ fase + 8 per la 2^ fase). Corsi in Inglese: minimo 4 e massimo 8 frequentatori. No. Buona conoscenza della lingua inglese. Aver frequentato il Basic Surveillance Corse oppure essere in possesso di una adeguata pregressa esperienza nel campo della Difesa Aerea ( da valutare con un test di ingresso). Possesso di appropriata NATO security clearance. La disponibilità dovrà essere confermata di volta in volta stante la carenza di alloggi presso l aeroporto di Pratica di Mare Il corso viene svolto in lingua Inglese

26 Reparto Addestramento Controllo Spazio Aereo (RACSA) Aeroporto di Pratica di Mare MODALITÀ SVOLGIMENTO DEL CORSO E PROGRAMMA DI MASSIMA E PERIODO PRESUMIBILE DI SVOLGIMENTO N POSTI PER STRANIERI REQUISITI DEI POSSIBILITÀ DI ACCESSO A PROVENIENTI DA PAESI NON-NATO FACILITAZIONI OFFERTE (VITTO E ALLOGGIO PRESSO INFRASTRUTTURE MILITARI) DEL CORSO (escluso vitto ed alloggio) RACSA- Reparto Addestramento Controllo Spazio Aereo- Aeroporto Pratica di Mare TACTICAL CONTROL COURSE (CORSO CONTROLLO TATTICO) Fornire ai frequentatori la formazione teorica e tecnica di base necessaria per operare come Fighter Allocator e Master Controller nell ambito del sistema di Difesa Aerea Integrato della NATO nel rispetto degli standard fissati dalle direttive NATO in vigore. Il corso include attività di istruzione pratica e lezioni teoriche sui seguenti argomenti: Elementi di strategia aerea; Procedure di Difesa Aerea; Sistemi Missilistici; Impiego dei sistemi di Difesa Aerea; Gestione spazio aereo; Data Link tattici; Intelligence; Guerra Elettronica; L istruzione pratica è basata sull esecuzione di scenari simulati. Il corso è seguito da un OJT di 4 settimane presso un ASACS Unit per la parte FA e da un OJT di 4 settimane, preferibilmente presso un CAOC, per la parte MC 6 settimane (30 giorni istruzionali) da 4 a 8 frequentatori. Il numero massimo di frequentatori può arrivare a 12 estendendo la durata del corso di una settimana per ogni frequentatore oltre l ottavo. I frequentatori devono essere in possesso di una buona conoscenza della lingua Inglese, devono essere qualificati Controllori di Intercettazione in accordo allo STANAG 1183 e devono avere un esperienza operativa di almeno due anni. Una pregressa esperienza come Track Production Officer o Identification Officer è considerata desiderabile. No. La disponibilità dovrà essere confermata di volta in volta stante la carenza di alloggi presso l aeroporto di Pratica di Mare Il corso viene svolto esclusivamente in lingua Inglese

27 Reparto Addestramento Controllo Spazio Aereo (RACSA) Aeroporto di Pratica di Mare MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO E PROGRAMMA DI MASSIMA E PERIODO PRESUMIBILE DI SVOLGIMENTO N POSTI PER STRANIERI REQUISITI DEI POSSIBILITÀ DI ACCESSO A PROVENIENTI DA PAESI NON-NATO FACILITAZIONI OFFERTE (VITTO E ALLOGGIO PRESSO INFRASTRUTTURE MILITARI) DEL CORSO (escluso vitto ed alloggio) RACSA- Reparto Addestramento Controllo Spazio Aereo- Aeroporto Pratica di Mare ADVANCED TACTICAL DATA LINK COURSE (CORSO AVANZATO DATA LINK TATTICI) Fornire ai frequentatori la formazione teorica necessaria per potere eseguire la pianificazione, l inizializzazione, la gestione tecnica operativa, nonché il corretto inserimento dei dati nell ambito di una rete realizzata con diverse tipologie di link in uso presso le forze armate. Il corso include lezioni teoriche sui seguenti argomenti: Link tattici; Messagistica operativa. 2 settimane istruzionali Corsi in Inglese: minimo 4 e massimo 15 frequentatori Aver frequentato il corso Basic Tactical Data Link o corsi equipollenti in ambito NATO. I frequentatori devono essere in possesso di una buona conoscenza della lingua Inglese e possono essere: Ufficiali Piloti, Navigatori, Controllori di Difesa Aerea o Missilisti. Sottufficiali impiegati nel campo dei Tactical Data Link a livello NATO o Nazionale; Personale delle Forze Armate dei paesi NATO. Si, purché appartenenti a paesi PfP (Partnership for Peace) La disponibilità dovrà essere confermata di volta in volta stante la carenza di alloggi presso l aeroporto di Pratica di Mare Il corso viene svolto in lingua Inglese

28 Reparto Addestramento Controllo Spazio Aereo (RACSA) Aeroporto di Pratica di Mare MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO E PROGRAMMA DI MASSIMA E PERIODO PRESUMIBILE DI SVOLGIMENTO N POSTI PER STRANIERI REQUISITI DEI (Ufficiali e Sottufficiali) POSSIBILITÀ DI ACCESSO A PROVENIENTI DA PAESI NON-NATO FACILITAZIONI OFFERTE (VITTO E ALLOGGIO PRESSO INFRASTRUTTURE MILITARI) DEL CORSO (escluso vitto ed alloggio) RACSA- Reparto Addestramento Controllo Spazio Aereo- Aeroporto Pratica di Mare ATC AERODROME AND PROCEDURAL APPROACH COURSE Il Corso di specializzazione basica ATC Aerodrome/Procedural Approach Course ha lo scopo di fornire al frequentatore la preparazione necessaria ad accedere alla fase di tirocinio pratico per il conseguimento di una o più delle seguenti abilitazioni: AERODROMO VISUALE (ADV); AERODROMO STRUMENTALE (ADI); AERODROMO RADAR (ADR); AVVICINAMENTO PROCEDURALE (APP). Il Corso è articolato su quattro moduli istruzionali nell ambito dei quali viene svolta attività didattica teorica basata sulla regolamentazione internazionale vigente e strutturata in aderenza alle linee guida in merito alla formazione del personale CTA definite da Eurocontrol 35 settimane istruzionali, così ripartite: Settimane istruzionali 1 Modulo (Propedeutico): 6 Settimane istruzionali 2 Modulo (ADV): 8 Settimane istruzionali 3 Modulo (ADI/ADR): 9 Settimane Esami intermedi: 1 Settimane istruzionali 4 Modulo (APP): 10 Settimane Esami Finali: 1 Corsi in Inglese: minimo 4 Si Buona conoscenza della lingua Inglese. E preferibile anche la conoscenza della lingua italiana. La disponibilità dovrà essere confermata di volta in volta stante la carenza di alloggi presso l aeroporto di Pratica di Mare Il corso viene svolto in lingua Inglese

29 Reparto Addestramento Controllo Spazio Aereo (RACSA) Aeroporto di Pratica di Mare MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO E PROGRAMMA DI MASSIMA E PERIODO PRESUMIBILE DI SVOLGIMENTO N POSTI PER STRANIERI REQUISITI DEI (Ufficiali e Sottufficiali) POSSIBILITÀ DI ACCESSO A PROVENIENTI DA PAESI NON-NATO FACILITAZIONI OFFERTE (VITTO E ALLOGGIO PRESSO INFRASTRUTTURE MILITARI) DEL CORSO (escluso vitto ed alloggio) RACSA- Reparto Addestramento Controllo Spazio Aereo- Aeroporto Pratica di Mare ATC COMBINED RADAR COURSE Fornire ai frequentatori le cognizioni teoriche che consentano, previo conseguimento delle relative abilitazioni, di svolgere il servizio di controllo di avvicinamento sorveglianza radar (APS RAD), il servizio di controllo Avvicinamento Sorveglianza Terminale APS RAD TCL), il servizio di Avvicinamento Sorveglianza Radar di Precisione (APS RAD SRA / APS RAD GCA) ed il sevizio di Controllo d Area Radar (ACS RAD) Il corso, si articola in due fasi: 1^ Fase Controllo radar di Avvicinamento (APS RAD/APS RAD TCL/ APS RAD SRA e GCA); 2^ Fase Controllo radar d Area (ACS RAD) 35 settimane istruzionali Corsi in Inglese: minimo 4 Si Buona conoscenza della lingua Inglese. E preferibile anche la conoscenza della lingua italiana. Essere in possesso di abilitazione: Avvicinamento Procedurale La disponibilità dovrà essere confermata di volta in volta stante la carenza di alloggi presso l aeroporto di Pratica di Mare Il corso viene svolto in lingua Inglese

30 Reparto Chimico Centro Sperimentale di volo Aeroporto di Pratica di Mare MODALITA DI SVOLGIMENTO DEL CORSO E PROGRAMMA DI MASSIMA E PERIODO PRESUMIBILE DI SVOLGIMENTO Nº POSTI PER STRANIERI REQUISITI DEI POSSIBILITA DI ACCESSO A PROVENIENTI DA PAESI NON-NATO FACILITAZIONI OFFERTE (VITTO E ALLOGGIO PRESSO INFRASTRUTTURE MILITARI) DEL CORSO (escluso vitto/alloggio) VARIE ED EVENTUALI Il corso si svolge presso il Reparto Chimico del Centro Sperimentale di Volo di Pratica di Mare. CORROSIONE E PROTEZIONE AEROMOBILI MEDIANTE A.S.P.V. Fornire al frequentatore una conoscenza di base sull importanza, le forme, le caratteristiche e la pericolosità dei tipi di corrosione più frequenti in Aeronautica, nonché le strategie da attuare in termini di trattamenti superficiali e protezione mediante prodotti vernicianti ed adesivi. Fase teorica: 52 ore. Fase pratica: 8 ore. Durata: 2 settimane. Periodo: da definire. N. 1 per Ufficiali N. 1 per Sottufficiali. Conoscenza della lingua italiana. NO. Le eventuali facilitazioni saranno stabilite dall A.C. responsabile. Il corso può essere frequentato da personale Ufficiale e Sottufficiale. Il corso viene svolto in lingua italiana.

31 Reparto Chimico Centro Sperimentale di volo Aeroporto di Pratica di Mare MODALITA DI SVOLGIMENTO DEL CORSO E PROGRAMMA DI MASSIMA E PERIODO PRESUMIBILE DI SVOLGIMENTO Nº POSTI PER STRANIERI REQUISITI DEI Il corso si svolge presso il Reparto Chimico del Centro Sperimentale di Volo di Pratica di Mare. CONTROLLI NON DISTRUTTIVI LIVELLO 2 (EX ISPETTORI) Qualificare ed abilitare il personale che dovrà svolgere in F.A. attività di Controlli Non Distruttivi (C.N.D.) Fase unica che si conclude con esame scritto/orale e pratico. Durata: 11 settimane. Periodo: da definire. Sono disponibili 2 (due) posti: Il numero dei posti è limitato sia perché il corso non viene effettuato ogni anno, sia perché la F.A. provvede anche alla formazione di personale appartenente ad altre FF.AA. e CC.AA.. E consigliato il possesso di Diploma di scuola media superiore (ramo elettronico, meccanico, ecc.). Conoscenza della lingua italiana. Superamento visita oculistica per i seguenti esami: - Tipo di esame: visione da vicino; Requisito: Jaeger Nº 1 o equivalente, non meno di 30 cm. per ogni occhio, naturale o corretto*; - Tipo di esame: percezione cromatica; Requisito: il personale deve essere capace di distinguere e differenziare i colori impiegati nel processo. Dove non sia possibile disporre di una verifica adeguata, può essere impiegato il test ISHIHARA. * Per i metodi Ultrasuoni e Correnti Indotte in cui i risultati siano riprodotti elettronicamente su carta per valutazione, questo requisito può essere ridotto a Jaeger Nº 2 o equivalente. Tale riduzione deve essere documentata. In merito ai mezzi correttivi (occhiali, lenti a contatto) impiegati dai soggetti, si precisa, che devono essere conformi alle prescrizioni del medico oculista. Se i soggetti impiegano normalmente mezzi correttivi, questi devono essere portati al seguito durante la visita oculistica per valutarne l idoneità. Non sono ammesse lenti colorate, scure o fotocromatiche. POSSIBILITA DI ACCESSO A PROVENIENTI DA PAESI NON-NATO FACILITAZIONI OFFERTE (VITTO E ALLOGGIO PRESSO INFRASTRUTTURE MILITARI) DEL CORSO (escluso vitto/alloggio) VARIE ED EVENTUALI SI. Le eventuali facilitazioni saranno stabilite dall A.C. responsabile. Il corso può essere frequentato da personale Ufficiale e Sottufficiale. Il corso viene svolto in lingua italiana.

32 Reparto Chimico Centro Sperimentale di volo Aeroporto di Pratica di Mare MODALITA DI SVOLGIMENTO DEL CORSO E PROGRAMMA DI MASSIMA E PERIODO PRESUMIBILE DI SVOLGIMENTO Nº POSTI PER STRANIERI REQUISITI DEI POSSIBILITA DI ACCESSO A PROVENIENTI DA PAESI NON-NATO FACILITAZIONI OFFERTE (VITTO E ALLOGGIO PRESSO INFRASTRUTTURE MILITARI) DEL CORSO (escluso vitto/alloggio) VARIE ED EVENTUALI Il corso si svolge presso il Reparto Chimico del Centro Sperimentale di Volo di Pratica di Mare. CONTROLLI NON DISTRUTTIVI LIVELLO 1 (EX OPERATORI) Qualificare ed abilitare il personale che dovrà svolgere in F.A. attività di C.N.D.. Fase unica che si conclude con esame scritto/orale e pratico. Durata: 6 settimane. Periodo: da definire. N. 2 (due) posti disponibili. Il numero dei posti è limitato perché la F.A. provvede anche alla formazione di personale delle altre FF.AA. e CC.AA.. E consigliato il Diploma di scuola media superiore (ramo elettronico, meccanico, etc.). Conoscenza della lingua italiana. Superamento visita oculistica per i seguenti esami: - Tipo di esame: visione da vicino; Requisito: Jaeger Nº 1 o equivalente, non meno di 30 cm. per ogni occhio, naturale o corretto*; - Tipo di esame: percezione cromatica; Requisito: il personale deve essere capace di distinguere e differenziare i colori impiegati nel processo. Dove non sia possibile disporre di una verifica adeguata, può essere impiegato il test ISHIHARA. * Per i metodi Ultrasuoni e Correnti Indotte in cui i risultati siano riprodotti elettronicamente su carta per valutazione, questo requisito può essere ridotto a Jaeger Nº 2 o equivalente. Tale riduzione deve essere documentata. In merito ai mezzi correttivi (occhiali, lenti a contatto) impiegati dai soggetti, si precisa, che devono essere conformi alle prescrizioni del medico oculista. Se i soggetti impiegano normalmente mezzi correttivi, questi devono essere portati al seguito durante la visita oculistica per valutarne l idoneità. Non sono ammesse lenti colorate, scure o fotocromatiche. SI. Le eventuali facilitazioni saranno stabilite dall A.C. responsabile. Il corso può essere frequentato da personale Ufficiale e Sottufficiale. Il corso viene svolto in lingua italiana.

Istituto di Scienze Militari Aeronautiche. (Firenze)

Istituto di Scienze Militari Aeronautiche. (Firenze) Istituto di Scienze Militari Aeronautiche (Firenze) CODICE SMA 01 Istituto di Scienze Militari Aeronautiche P.D.C. RINAM 646-2539 Commerciale 055-2704539. CORSO NORMALE/MASTER IN LEADERSHIP ED ANALISI

Dettagli

AERONAUTICA CODICE CORSO SMA 01. Istituto di Scienze Militari Aeronautiche - Firenze P.D.C. RINAM 646-2539 Commerciale 055-2704539.

AERONAUTICA CODICE CORSO SMA 01. Istituto di Scienze Militari Aeronautiche - Firenze P.D.C. RINAM 646-2539 Commerciale 055-2704539. CODICE SMA 01 Istituto di Scienze Militari Aeronautiche - Firenze P.D.C. RINAM 646-2539 Commerciale 055-2704539. NORMALE E MASTER DI SECONDO LIVELLO IN LEADERSHIP ED ANALISI STRATEGICA Corso Normale: fornire

Dettagli

STATO MAGGIORE DELLA DIFESA III REPARTO POLITICA MILITARE E PIANIFICAZIONE UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI

STATO MAGGIORE DELLA DIFESA III REPARTO POLITICA MILITARE E PIANIFICAZIONE UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI STATO MAGGIORE DELLA DIFESA III REPARTO POLITICA MILITARE E PIANIFICAZIONE UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI Catalogo dei principali corsi di formazione aperti al personale militare straniero SOMMARIO FORZA

Dettagli

LAUREA IN FISICA APPLICATA

LAUREA IN FISICA APPLICATA LAUREA N FSCA APPLCATA Obiettivi formativi specifici l Corso di laurea in Fisica Applicata ha il fine di: offrire una preparazione orientata a fornire una buona capacità di operare in alcuni ambiti professionali

Dettagli

Anno Accademico UNIVERSITÀ LA SAPIENZA DI ROMA. Facoltà di INGEGNERIA. Regolamento Didattico del Corso di laurea in INGEGNERIA ELETTRONICA

Anno Accademico UNIVERSITÀ LA SAPIENZA DI ROMA. Facoltà di INGEGNERIA. Regolamento Didattico del Corso di laurea in INGEGNERIA ELETTRONICA Anno Accademico 2008-09 UNIVERSITÀ LA SAPIENZA DI ROMA Facoltà di INGEGNERIA Regolamento Didattico del Corso di laurea in INGEGNERIA ELETTRONICA Appartenente alla classe n. 9 (Ingegneria dell Informazione)

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO CORSO DI LAUREA IN OTTICA E OPTOMETRIA

REGOLAMENTO DIDATTICO CORSO DI LAUREA IN OTTICA E OPTOMETRIA REGOLAMENTO DIDATTICO CORSO DI LAUREA IN OTTICA E OPTOMETRIA Art. 1 Denominazione e classe di appartenenza E istituito presso l Universita degli Studi di Torino, Facolta di Scienze Matematiche, Fisiche

Dettagli

CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN FISICA

CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN FISICA ANNO ACCADEMICO 2004/2005 CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN FISICA Manifesto degli Studi Il Corso di Studi per il conseguimento della Laurea Specialistica in Fisica richiede l acquisizione di 120 crediti

Dettagli

I4M LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA MECCANICA

I4M LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA MECCANICA I4M LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA MECCANICA 1. CARATTERISTICHE DEL CORSO CLASSE DI CORSO: LM-33 Ingegneria meccanica NORMATIVA DI RIFERIMENTO: DM 270/2004 DIPARTIMENTO DI RIFERIMENTO: Ingegneria Industriale

Dettagli

Scienze Motorie SCIENZE MOTORIE

Scienze Motorie SCIENZE MOTORIE Scienze Motorie SCIENZE MOTORIE SCIENZE MOTORIE CORSI DI LAUREA Scienze motorie: Educazione fisica e tecnica sportiva (sede di Voghera) Attività motoria preventiva e adattata (sede di Pavia) CORSI DI LAUREA

Dettagli

Dipartimento di Ingegneria. Corso di Laurea classe L-8 in Ingegneria Elettronica e Informatica conforme al D.M. 270

Dipartimento di Ingegneria. Corso di Laurea classe L-8 in Ingegneria Elettronica e Informatica conforme al D.M. 270 Dipartimento di Ingegneria Corso di Laurea classe L-8 in Ingegneria Elettronica e Informatica conforme al D.M. 270 Denominazione del corso di studio: Ingegneria Elettronica e Informatica Classe di appartenenza:

Dettagli

Intervenire con adeguate competenze interdisciplinari nella diagnosi, nella prevenzione e nella soluzione di problemi ambientali.

Intervenire con adeguate competenze interdisciplinari nella diagnosi, nella prevenzione e nella soluzione di problemi ambientali. Regolamento Didattico del di Laurea in Scienze Ambientali Art. 1. Finalità, obiettivi formativi e professionalizzanti Il corso di laurea costruisce la capacità di analizzare processi, sistemi e problemi

Dettagli

Il Corso di studio in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (SPRI) si articola su tre anni di frequenza, con organizzazione della

Il Corso di studio in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (SPRI) si articola su tre anni di frequenza, con organizzazione della Il Corso di studio in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (SPRI) si articola su tre anni di frequenza, con organizzazione della didattica su base semestrale, e quattro Curricula: - Scienze

Dettagli

La formazione del medico igienista. F. Auxilia Direttore Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva Università degli Studi di Milano

La formazione del medico igienista. F. Auxilia Direttore Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva Università degli Studi di Milano La formazione del medico igienista F. Auxilia Direttore Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva Università degli Studi di Milano Decreto Ministeriale 1 agosto 2005 Riassetto Scuole di

Dettagli

MANUALE TEORICO- PRATICO PER IL CONSEGUIMENTO DELLA ABILITAZIONE AL VOLO IN FORMAZIONE EDIZIONE 2012

MANUALE TEORICO- PRATICO PER IL CONSEGUIMENTO DELLA ABILITAZIONE AL VOLO IN FORMAZIONE EDIZIONE 2012 MANUALE TEORICO- PRATICO PER IL CONSEGUIMENTO DELLA ABILITAZIONE AL VOLO IN FORMAZIONE EDIZIONE 2012 Approvato con D.M. n. 213 del 30 maggio 2013 0 Manuale teorico- pratico per il conseguimento della abilitazione

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA. Facoltà di Scienze MM.FF.NN. MANIFESTO DEGLI STUDI A.A Corso di Laurea in Fisica ex DM 270/04

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA. Facoltà di Scienze MM.FF.NN. MANIFESTO DEGLI STUDI A.A Corso di Laurea in Fisica ex DM 270/04 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA Facoltà di Scienze MM.FF.NN. MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2012-2013 Corso di Laurea in Fisica ex DM 270/04 Presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. è istituito il corso di

Dettagli

Comando Squadra Aerea Stato Maggiore Reparto per la Meteorologia

Comando Squadra Aerea Stato Maggiore Reparto per la Meteorologia Comando Squadra Aerea Stato Maggiore Reparto per la Meteorologia T.Col. Vittorio Villasmunta La formazione e l addestramento dei meteorologi secondo le linee guida dell Organizzazione Meteorologica Mondiale

Dettagli

ANNO ACCADEMICO 2017/2018 LAUREA TRIENNALE 3 ANNI. Informatica

ANNO ACCADEMICO 2017/2018 LAUREA TRIENNALE 3 ANNI. Informatica ANNO ACCADEMICO 2017/2018 LAUREA TRIENNALE 3 ANNI Informatica IL CORSO IN BREVE Il Corso di laurea triennale in Informatica forma professionisti in grado di progettare, sviluppare e gestire sistemi informatici

Dettagli

SCIENZE MOTORIE. Scienze motorie

SCIENZE MOTORIE. Scienze motorie SCIENZE MOTORIE Scienze motorie Scienze motorie CORSI DI LAUREA TRIENNALE Scienze motorie Curriculum: Attività motoria preventiva e adattata (sede di Pavia) Educazione fisica e tecnica sportiva (sede di

Dettagli

Corso di laurea Magistrale in Matematica Classe LM-40 - Scienze Matematiche. Scienze

Corso di laurea Magistrale in Matematica Classe LM-40 - Scienze Matematiche. Scienze Corso di laurea Magistrale in Matematica Classe LM-40 - Matematiche Prova di verifica della preparazione personale: 19 settembre 2017 N posti disponibili: accesso libero N posti studenti stranieri residenti

Dettagli

Tutor on line. Anno accademico 2017/2018

Tutor on line. Anno accademico 2017/2018 Bando per il Corso di Perfezionamento in Tutor on line Anno accademico 2017/2018 L Università degli Studi di Camerino, VISTO lo Statuto di Ateneo, emanato con decreto rettorale n. 194 del 30 luglio 2012

Dettagli

Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Architettura Classe: LM-4 c.u. Architettura e ingegneria edile-architettura

Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Architettura Classe: LM-4 c.u. Architettura e ingegneria edile-architettura UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE REGOLAMENTO DIDATTICO Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Architettura Classe: LM-4 c.u. Architettura e ingegneria edile-architettura Art. 1 Finalità 1. Il presente

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA. Corso di laurea in Scienze della formazione primaria

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA. Corso di laurea in Scienze della formazione primaria UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA Corso di laurea in Scienze della formazione primaria Classe di laurea LM-85 bis - Scienze della formazione primaria DM 270/2004,

Dettagli

collegio didattico di ingegneria civile

collegio didattico di ingegneria civile collegio didattico di ingegneria civile Corso di Laurea in Ingegneria civile (Classe 7 Ingegneria civile e ambientale - D.M. 270/2004) II Corso di Laurea in Ingegneria Civile, afferente al Dipartimento

Dettagli

ANNO ACCADEMICO 2017/2018 LAUREA TRIENNALE 3 ANNI. Ostetricia ABILITANTE ALLA PROFESSIONE DI OSTETRICA/O

ANNO ACCADEMICO 2017/2018 LAUREA TRIENNALE 3 ANNI. Ostetricia ABILITANTE ALLA PROFESSIONE DI OSTETRICA/O ANNO ACCADEMICO 2017/2018 LAUREA TRIENNALE 3 ANNI Ostetricia ABILITANTE ALLA PROFESSIONE DI OSTETRICA/O IL CORSO IN BREVE Il Corso di laurea in Ostetricia si articola in tre anni, per un totale di 180

Dettagli

Aeronautica Militare Virtuale Italiana

Aeronautica Militare Virtuale Italiana Aeronautica Militare Italiana Organigramma AMVI - COM 02 Rev. 7.0 Edizione Aprile 2015 Pag. 1/ 6 http://www.amvi.it Art. 1 - Premessa Scopo del presente documento è fornire le necessarie informazioni per

Dettagli

Studenti che al test di ammissione hanno ottenuto un punteggio pari o superiore a 70% del valore massimo iscritti per la prima volta all Università

Studenti che al test di ammissione hanno ottenuto un punteggio pari o superiore a 70% del valore massimo iscritti per la prima volta all Università Percorso per i Giovani Talenti Area dell Ingegneria A chi si rivolge Numero studenti ammissibili Corsi di laurea Percorso didattico Studenti che al test di ammissione hanno ottenuto un punteggio pari o

Dettagli

I3A LAUREA IN INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE

I3A LAUREA IN INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE I3A LAUREA IN INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE 1. CARATTERISTICHE DEL CORSO CLASSE DI CORSO: L-7 Ingegneria civile e ambientale NORMATIVA DI RIFERIMENTO: DM 270/2004 DIPARTIMENTO DI RIFERIMENTO CAD DI RIFERIMENTO

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE DIGITALE

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE DIGITALE REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE DIGITALE 1. Il presente Regolamento specifica gli aspetti organizzativi del corso di laurea in Comunicazione digitale, secondo l ordinamento didattico

Dettagli

10-Classe delle lauree in ingegneria industriale Nome del corso. Ingegneria navale

10-Classe delle lauree in ingegneria industriale Nome del corso. Ingegneria navale Università Università degli studi di Genova Classe 10-Classe delle lauree in ingegneria industriale Nome del corso Ingegneria navale Modifica di Ingegneria navale (codice=23064) Denominazione inglese Naval

Dettagli

Aeronautica Militare Virtuale Italiana

Aeronautica Militare Virtuale Italiana Aeronautica Militare Virtuale Italiana Organigramma AMVI - COM 02 http://www.amvi.it Rev. 5.0 Edizione Giugno 2011 Pag. 1/ 6 Art. 1 - Premessa Scopo del presente documento è fornire le necessarie informazioni

Dettagli

Percorso per giovani talenti 2016/2017

Percorso per giovani talenti 2016/2017 Percorso per giovani talenti 2016/2017 Corsi di laurea dell Area dell Ingegneria A chi si rivolge Numero studenti ammissibili Corsi di laurea Percorso didattico Studenti che al test di ammissione hanno

Dettagli

Corso di. Pilota vds avanzato

Corso di. Pilota vds avanzato Corso di Pilota vds avanzato Riferimento: DPR 133 del 9 Luglio 2010 Programma didattico Programma per il conseguimento della qualifica di Pilota VDS Avanzato 1. GENERALITA' Lo scopo del presente programma

Dettagli

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN FISICA

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN FISICA ANNO ACCADEMICO 2001/2002 CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN FISICA Manifesto e piano di studio Il Corso di Studi per il conseguimento della Laurea triennale in Fisica richiede l acquisizione di 180 crediti

Dettagli

Accademia Aeronautica Formazione, Ricerca, Innovazione

Accademia Aeronautica Formazione, Ricerca, Innovazione Seminari interdisciplinari di Cultura Aeronautica Il mondo dell Aeronautica Militare Accademia Aeronautica Formazione, Ricerca, Innovazione Napoli, 19 novembre 2016 AGENDA 2 MISSION E VISION ORGANIZZAZIONE

Dettagli

Istruzione e Formazione Professionale

Istruzione e Formazione Professionale Istituto di Istruzione Superiore Statale Caterina da Siena per la Grafica ed il Sistema Moda Corsi Professionali Regionali di Grafica e Moda Istruzione e Formazione Professionale Operatore dell abbigliamento

Dettagli

Scienze e tecniche psicologiche

Scienze e tecniche psicologiche Scienze e tecniche psicologiche Il Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche si propone di fornire le conoscenze e le competenze di base per la formazione della figura professionale di psicologo

Dettagli

Scienze e tecniche psicologiche PSICOLOGIA

Scienze e tecniche psicologiche PSICOLOGIA Scienze e tecniche psicologiche PSICOLOGIA PSICOLOGIA CORSO DI LAUREA Scienze e Tecniche Psicologiche CORSO DI LAUREA MAGISTRALE Psicologia COR Via Sant Agostino, 8 27100 PAVIA - Tel. +39 0382 984218 -

Dettagli

SCUOLA DI VOLO VDS N 371 PROFESSIONALITA SICUREZZA OPPORTUNITA Attestato VDS-VM Multiassi Abilitazione al Passeggero Corsi di Radiotelefonia Qualifica di Pilota VDS Avanzato Introduzione al Basico Strumentale

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI Aldo Moro

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI Aldo Moro UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI Aldo Moro FACOLTA DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI MANIFESTO DEGLI STUDI DEL CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA E COMUNICAZIONE DIGITALE Obiettivi formativi specifici

Dettagli

Facoltà di Medicina e Chirurgia

Facoltà di Medicina e Chirurgia Facoltà di TRIENNALI MAGISTRALI... Infermieristica > Scienze infermieristiche e ostetriche Ostetricia... Fisioterapia Educazione professionale Logopedia Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia

Dettagli

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA INFORMATICA

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA INFORMATICA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA INFORMATICA Corso afferente al Dipartimento di Ingegneria dell Informazione. Classe LM-32 Ingegneria informatica. Prof. Alberto Broggi alberto.broggi@unipr.it DIPARTIMENTO

Dettagli

SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGEMENT E STATISTICA Sede Di Forlì Corso di Laurea in Economia e Commercio

SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGEMENT E STATISTICA Sede Di Forlì Corso di Laurea in Economia e Commercio SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGEMENT E STATISTICA Sede Di Forlì Corso di Laurea in Economia e Commercio Art. 1 Requisiti per l accesso al corso Requisiti di accesso Per essere ammessi al corso di laurea è necessario

Dettagli

Università degli Studi di Messina Dipartimento di Matematica e Informatica

Università degli Studi di Messina Dipartimento di Matematica e Informatica Università degli Studi di Messina Dipartimento di Matematica e Informatica CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN INFORMATICA (CLASSE L 3 SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE) MANIFESTO DEGLI STUDI PER L'A. A. 204-5

Dettagli

ACCORDO 7 LUGLIO CONFERENZA STATO REGIONI ANALISI DEI CONTENUTI PRINCIPALI

ACCORDO 7 LUGLIO CONFERENZA STATO REGIONI ANALISI DEI CONTENUTI PRINCIPALI Rif. 124/16 06-09-2016 ACCORDO 7 LUGLIO 2016 - CONFERENZA STATO REGIONI ANALISI DEI CONTENUTI PRINCIPALI 1. INDIVIDUAZIONE DI ULTERIORI TITOLI DI STUDIO VALIDI AI FINI DELL ESONERO DALLA FREQUENZA AI CORSI

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO e Classico G. Asproni LICEO ARTISTICO R. Branca

LICEO SCIENTIFICO e Classico G. Asproni LICEO ARTISTICO R. Branca LICEO SCIENTIFICO e Classico G. Asproni LICEO ARTISTICO R. Branca PIANO DI FORMAZIONE PER IL PERSONALE DOCENTE Premessa La comunicazione del MIUR n.2915, del 15/09/2016 sulla progettazione delle attività

Dettagli

Obiettivi, sviluppo e risultati principali del progetto STEEL

Obiettivi, sviluppo e risultati principali del progetto STEEL Evento conclusivo progetto STEEL CNR Roma 3 novembre 2011 Obiettivi, sviluppo e risultati principali del progetto STEEL Enrico Del Re CNIT e Università di Firenze Il progetto STEEL Progetto Nazionale:

Dettagli

L33- Laurea triennale in Economia e Commercio (EC)

L33- Laurea triennale in Economia e Commercio (EC) L33- Laurea triennale in Economia e Commercio (EC) s. s. d Anno di corso Semestre CFU 1 anno IUS/01 Diritto privato I 10 IUS/09 Diritto pubblico I 10 SECS-P/07 Ragioneria generale II 10 SECS-P/01 Microeconomia

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI FACOLTA DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI CORSO DI LAUREA IN FISICA MANIFESTO DEGLI STUDI 00-0 Nell Anno Accademico 00-0 va a compimento, con l'attivazione del III

Dettagli

Percorso per giovani talenti 2015/2016

Percorso per giovani talenti 2015/2016 Percorso per giovani talenti 2015/2016 1. Corsi di laurea dell area dell Ingegneria I dati hanno permesso di evidenziare una fascia di studenti di talento, trasversale rispetto ai corsi di laurea, alla

Dettagli

MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2010/2011. CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN MATEMATICA Classe L-35 (Scienze Matematiche)

MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2010/2011. CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN MATEMATICA Classe L-35 (Scienze Matematiche) MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2010/2011 CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN MATEMATICA Classe L-35 (Scienze Matematiche) 1. ASPETTI GENERALI La durata del Corso di Laurea in Matematica è di norma di tre anni. Lo

Dettagli

REGOLAMENTO MASTER UNIVERSITARI UNIVERSITAS MERCATORUM. Art. 1 Principi generali e scopo del Regolamento

REGOLAMENTO MASTER UNIVERSITARI UNIVERSITAS MERCATORUM. Art. 1 Principi generali e scopo del Regolamento Art. 1 Principi generali e scopo del Regolamento Il presente Regolamento disciplina l istituzione, l attivazione e l organizzazione dei Master nell Università Telematica Universitas Mercatorum. L Ateneo

Dettagli

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN STUDI INTERNAZIONALI (Classe LM-52 Relazioni internazionali)

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN STUDI INTERNAZIONALI (Classe LM-52 Relazioni internazionali) CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN STUDI INTERNAZIONALI (Classe LM-52 Relazioni internazionali) Obiettivi Il corso di laurea magistrale in Studi internazionali offre agli studenti l opportunità di consolidare

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA www.ing.unisi.it/orientamento Nuovo Ordinamento degli Studi Universitari Dall Anno Accademico (A.A.) 2001-2002 Scuole Superiori 3 anni Laurea 2 anni

Dettagli

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE. Psicologia

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE. Psicologia SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE Psicologia Psicologia CORSO DI LAUREA Scienze e Tecniche Psicologiche CORSO DI LAUREA MAGISTRALE Psicologia CENTRO ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO: Corso Carlo Alberto, 5-27100

Dettagli

Indirizzi per gli Esami di Stato 2004

Indirizzi per gli Esami di Stato 2004 Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari Indirizzi per gli Esami di Stato 2004 parte prima - quadro generale Premessa Il presente documento

Dettagli

MANIFESTO DEGLI STUDI DEL CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA (CREMA)

MANIFESTO DEGLI STUDI DEL CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA (CREMA) MANIFESTO DEGLI STUDI DEL CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA (CREMA) Nell anno accademico 2004/05, sono attivati il 1, il 2 e il 3 anno del Corso di Laurea triennale in Informatica presso il Polo Didattico

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN OTTICA E OPTOMETRIA (LAUREA DI PRIMO LIVELLO) MANIFESTO DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO

CORSO DI LAUREA IN OTTICA E OPTOMETRIA (LAUREA DI PRIMO LIVELLO) MANIFESTO DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI LECCE FACOLTA DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI CORSO DI LAUREA IN OTTICA E OPTOMETRIA (LAUREA DI PRIMO LIVELLO) MANIFESTO DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO 2005-2006 Nel seguito

Dettagli

9-Classe delle lauree in ingegneria dell'informazione Nome del corso. Ingegneria delle telecomunicazioni

9-Classe delle lauree in ingegneria dell'informazione Nome del corso. Ingegneria delle telecomunicazioni Università Università degli studi di Genova Classe 9-Classe delle lauree in ingegneria dell'informazione Nome del corso Ingegneria delle telecomunicazioni Modifica di Ingegneria delle telecomunicazioni

Dettagli

Corso biennale di Perfezionamento in

Corso biennale di Perfezionamento in Corso biennale di Perfezionamento in " Società della Conoscenza e Scuola delle Competenze " PERF. 28 I EDIZIONE Anni Accademici 2009/2010 2010/2011 TITOLO Società della Conoscenza e Scuola delle Competenze

Dettagli

Regolamento Didattico del Corso di Laurea Specialistica in GIURISPRUDENZA Classe 22/S

Regolamento Didattico del Corso di Laurea Specialistica in GIURISPRUDENZA Classe 22/S Regolamento Didattico del Corso di Laurea Specialistica in GIURISPRUDENZA Classe 22/S Art.1 Definizioni Nel seguito, quando non ulteriormente specificato, si intende: - per Università o Ateneo, l Università

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE MUSICALE

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE MUSICALE REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE MUSICALE 1. Il presente Regolamento specifica gli aspetti organizzativi del corso di laurea in Scienze e tecnologie

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI A.MORO

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI A.MORO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI A.MORO FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA MASTER DI I LIVELLO A.A. 2013/2014 X EDIZIONE Coordinatore Prof.ssa D. De Vito MASTER IN MANAGEMENT INFERMIERISTICO PER LE FUNZIONI

Dettagli

MASTER di II Livello MA257 - Management delle Aziende Sanitarie (I edizione) 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2013/2014 MA257

MASTER di II Livello MA257 - Management delle Aziende Sanitarie (I edizione) 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2013/2014 MA257 MASTER di II Livello MA257 - Management delle Aziende Sanitarie (I edizione) 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2013/2014 MA257 www.unipegaso.it Titolo MA257 - Management delle Aziende Sanitarie (I edizione)

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN FISICA

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN FISICA REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN FISICA 1. Il presente Regolamento specifica gli aspetti organizzativi del corso di laurea in Fisica, secondo l ordinamento didattico del corso di laurea stesso,

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA E APPLICAZIONI BIOMEDICHE

CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA E APPLICAZIONI BIOMEDICHE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA E APPLICAZIONI BIOMEDICHE LAUREA SPECIALISTICA DELLA CLASSE 6/S - BIOLOGIA Nuovo ordinamento

Dettagli

ECONOMIA APPLICATA E POLITICHE ECONOMICHE Classe 64/S Scienze dell economia

ECONOMIA APPLICATA E POLITICHE ECONOMICHE Classe 64/S Scienze dell economia Università degli Studi di Ferrara FACOLTA DI ECONOMIA MANIFESTO ANNUALE DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO 008/009 Corso di laurea specialistica in ECONOMIA APPLICATA E POLITICHE ECONOMICHE Classe 64/S Scienze

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA. Corso di laurea in Economia e Commercio

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA. Corso di laurea in Economia e Commercio UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA Corso di laurea in Economia e Commercio Classe di laurea n. L-33 Scienze economiche DM 270/2004, art. 12 R.D.A. art. 5 RIDD 1 Art.

Dettagli

- Premessa. - Obiettivi Formativi

- Premessa. - Obiettivi Formativi - Premessa La presentazione del corso di laurea che seguira e relativa al corso di laurea in Fisica riformato in base al DM 270/2004, in vigore a partire dall anno accademico 2009-2010. Per completezza

Dettagli

Novità su formazione RSPP e ASPP

Novità su formazione RSPP e ASPP 1 Novità su formazione RSPP e ASPP Il 3 Settembre 2016 è entrato in vigore nuovo Accordo Stato Regioni del 07.07.2016 sulla formazione RSPP e ASPP: novità e cambiamenti rispetto alla normativa precedente.

Dettagli

SCUOLA DI GIURISPRUDENZA Corso di Laurea in Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali

SCUOLA DI GIURISPRUDENZA Corso di Laurea in Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali SCUOLA DI GIURISPRUDENZA Corso di Laurea in Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali Art. 1 Requisiti per l accesso al corso Conoscenze richieste per l accesso Per essere ammessi al corso di laurea

Dettagli

Odontoiatria e protesi dentaria. Medicine and surgery. Medicina e chirurgia MEDICINA E CHIRURGIA

Odontoiatria e protesi dentaria. Medicine and surgery. Medicina e chirurgia MEDICINA E CHIRURGIA Odontoiatria e protesi dentaria Medicine and surgery Medicina e chirurgia MEDICINA E CHIRURGIA MEDICINA E CHIRURGIA CORSI DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO Medicina e chirurgia Medicine and surgery Odontoiatra

Dettagli

OFFERTA FORMATIVA. > dottore per i corsi di laurea (di primo livello) laurea 3 anni 180 cfu. master di I livello minimo 60 cfu

OFFERTA FORMATIVA. > dottore per i corsi di laurea (di primo livello) laurea 3 anni 180 cfu. master di I livello minimo 60 cfu OFFERTA FORMATIVA laurea 3 anni 180 cfu master di I livello minimo 60 cfu laurea magistrale 2 anni 120 cfu master di II livello minimo 60 cfu dottorato di ricerca 3 anni corsi di laurea triennale (di primo

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA Corso di laurea in Scienze dei servizi giuridici pubblici e privati Classe di laurea L-14 DM 270/2004, art. 12 R.D.A. art. 5 RIDD

Dettagli

SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE. Art. 1 Principi generali Le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Protocollo.

SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE. Art. 1 Principi generali Le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Protocollo. PROTOCOLLO TRA L UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA E INAIL DIREZIONE REGIONALE UMBRIA PER LO SVOLGIMENTO DI UN MASTER DI I LIVELLO IN INGEGNERIA DELLA SICUREZZA ED ANALISI DEI RISCHI IN AMBITO INDUSTRIALE"

Dettagli

Studi Giuridici Militari e Peacekeeping

Studi Giuridici Militari e Peacekeeping Master di I livello Studi Giuridici Militari e Peacekeeping (MA 043) Anno Accademico 2011/2012 1950 ore - 78 CFU TITOLO STUDI GIURIDICI MILITARI E PEACEKEEPING FINALITÀ Il Master si propone di formare

Dettagli

Università degli Studi di Milano - Bicocca Facoltà di Sociologia

Università degli Studi di Milano - Bicocca Facoltà di Sociologia Università degli Studi di Milano - Bicocca Facoltà di Sociologia Regolamento didattico del Corso di laurea specialistica in Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali per gli immatricolati

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA FACOLTA DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA FACOLTA DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA FACOLTA DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI Manifesto degli Studi A.A. 2001-2002 CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA DIPLOMA UNIVERSITARIO IN INFORMATICA (Vecchio

Dettagli

Ordinamento didattico (Classe 5) del Corso di Laurea triennale in LETTERE

Ordinamento didattico (Classe 5) del Corso di Laurea triennale in LETTERE 5 Ordinamento didattico (Classe 5) del Corso di Laurea triennale in LETTERE Obiettivi formativi CARATTERISTICHE DEL CORSO. Il Corso di Laurea triennale in Lettere (Classe 5) si propone di formare laureati

Dettagli

Ordine degli studi UNIVERSITA DI ROMA LA SAPIENZA. Facoltà di INGEGNERIA

Ordine degli studi UNIVERSITA DI ROMA LA SAPIENZA. Facoltà di INGEGNERIA UNIVERSITA DI ROMA LA SAPIENZA Facoltà di INGEGNERIA Regolamento Didattico del Corso di Laurea Specialistica in INGEGNERIA MECCANICA Classe n 36/S (Ingegneria meccanica) Sede di Roma Articolo 1. Obiettivi

Dettagli

Laurea Triennale in Economia e Commercio

Laurea Triennale in Economia e Commercio Laurea Triennale in Economia e Commercio 1. Obiettivi del corso Il corso di laurea in Economia e Commercio offre una solida preparazione di base di carattere multidisciplinare, appropriata sia per l ingresso

Dettagli

DIREZIONE CENTRALE PER LE RISORSE UMANE

DIREZIONE CENTRALE PER LE RISORSE UMANE CIRCOLARE TELEGRAFICA, 15 GIUGNO 2005 333.D/9805.D.C.17 (14) OGGETTO: SELEZIONE DI PERSONALE PER LA FREQUENZA DEL 14 CORSO DI FORMAZIONE BASICA PER NR.5 PILOTI DI AEREO. - D.M. 500/B/PDM.6/14785 DEL 31.08.1998.

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE Il corso di Laurea si articola in tre anni e la laurea si consegue con l acquisizione di 180 crediti (vedi paragrafo 6). Il percorso didattico

Dettagli

REPUBBLICA DI SAN MARINO

REPUBBLICA DI SAN MARINO LEGGE 28 aprile 2005 n.63 REPUBBLICA DI SAN MARINO DISCIPLINA DEI TITOLI DI STUDIO UNIVERSITARI Noi Capitani Reggenti la Serenissima Repubblica di San Marino Promulghiamo e mandiamo a pubblicare la seguente

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA. Corso di laurea in Economia aziendale

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA. Corso di laurea in Economia aziendale UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA Corso di laurea in Economia aziendale Classe di laurea n. L-18 Scienze dell economia e della gestione aziendale DM 270/2004 (trasformata),

Dettagli

30/S - Classe delle lauree specialistiche in ingegneria delle telecomunicazioni. Data di attivazione 29/05/2003

30/S - Classe delle lauree specialistiche in ingegneria delle telecomunicazioni. Data di attivazione 29/05/2003 Scheda informativa Università Classe Nome del corso Università degli Studi de L'AQUILA 30/S - Classe delle lauree specialistiche in ingegneria delle telecomunicazioni Data di attivazione 29/05/2003 Data

Dettagli

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DEL PERSONALE LINEE GUIDA E PROGRAMMAZIONE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DEL PERSONALE LINEE GUIDA E PROGRAMMAZIONE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA RIPARTIZIONE RISORSE UMANE UFFICIO FORMAZIONE E RAPPORTI SINDACALI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DEL PERSONALE LINEE GUIDA E PROGRAMMAZIONE Potenza, Novembre 2005 PREMESSA

Dettagli

Corso di Laurea in Informatica

Corso di Laurea in Informatica Università degli Studi di Parma Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche Corso di Laurea in Informatica Laurea di primo livello Classe L-31 Scienze e Tecnologie Informatiche Manifesto

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN CHIMICA INDUSTRIALE

CORSO DI LAUREA IN CHIMICA INDUSTRIALE CORSO DI LAUREA IN CHIMICA INDUSTRIALE 1. Il presente Regolamento specifica gli aspetti organizzativi del corso di laurea in Chimica industriale, secondo l ordinamento didattico del corso di laurea stesso,

Dettagli

REGOLAMENTO DI ACCESSO AI CORSI DI STUDIO

REGOLAMENTO DI ACCESSO AI CORSI DI STUDIO Sommario REGOLAMENTO DI ACCESSO AI CORSI DI STUDIO... 2 A. ACCESSO AI CORSI DI LAUREA TRIENNALE... 2 1. Test di accesso... 2 2. Soglia di accesso... 2 3. Assolvimento degli Obblighi Formativi Aggiuntivi

Dettagli

Regolamento Didattico del Corso di Laurea ECONOMIA ED AMMINISTRAZIONE DELLE IMPRESE

Regolamento Didattico del Corso di Laurea ECONOMIA ED AMMINISTRAZIONE DELLE IMPRESE Regolamento Didattico del Corso di Laurea ECONOMIA ED AMMINISTRAZIONE DELLE IMPRESE L-18 Classe delle Lauree in Scienze dell Economia e della Gestione Aziendale in Art. 1 Istituzione Il Dipartimento di

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE MANIFESTO DEGLI STUDI PER IL TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE MANIFESTO DEGLI STUDI PER IL TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE MANIFESTO DEGLI STUDI PER IL TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO CLASSE A037 - Filosofia e Storia Il tirocinio formativo attivo (TFA) di cui

Dettagli

produzione, dei servizi e delle professioni (art. 11 comma 4 DM509 del 3/11/99) sono state consultate in data 15/01/2001

produzione, dei servizi e delle professioni (art. 11 comma 4 DM509 del 3/11/99) sono state consultate in data 15/01/2001 Allegato 4) Università degli Studi di BERGAMO Scheda informativa Università Classe Nome del corso Università degli Studi di BERGAMO Data del DM di approvazione del ordinamento 12/05/2004 didattico Data

Dettagli

LUMSA FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA

LUMSA FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA LUMSA FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA Classe n. 71/S delle lauree specialistiche in Scienze delle pubbliche amministrazioni Corso di laurea in SCIENZE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (D.M. 509/99) REGOLAMENTO

Dettagli

Analisi Matematica base MAT/05 12 Fisica base FIS/01 12

Analisi Matematica base MAT/05 12 Fisica base FIS/01 12 http://www.unifortunato.eu/piano-di-studi-controllori-di-volo/ Corso di laurea in Scienze e Tecnologie del Trasporto Aereo (classe L-28) Curriculum "Controllo del traffico aereo" I ANNO Analisi Matematica

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN MATEMATICA

CORSO DI LAUREA IN MATEMATICA CORSO DI LAUREA IN MATEMATICA 1. Il presente Regolamento specifica gli aspetti organizzativi del corso di laurea in Matematica, secondo l ordinamento didattico del corso di laurea stesso, quale definito

Dettagli

REGOLAMENTO IN MATERIA DI CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI DEL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA

REGOLAMENTO IN MATERIA DI CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI DEL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA REGOLAMENTO IN MATERIA DI CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI DEL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA PREMESSA 1. Il Contratto Collettivo Nazionale 9/8/2000 relativo al quadriennio

Dettagli

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE Corso di Laurea Triennale SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE Classe di Laurea L-24 FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRESIDENTE DEL CORSO DI LAUREA Prof. Mario Pollo E-mail: classel24@lumsa.it L-24 - Classe

Dettagli

METDAY 14 MARZO 2003 TRIESTE

METDAY 14 MARZO 2003 TRIESTE METDAY 14 MARZO 2003 TRIESTE (RELAZIONE GIA PRESENTATA AL MINISTERO DEI TRASPORTI E E DELLA NAVIGAZIONE) Prof. A. PUGLIANO - Preside Facoltà di Scienze e Tecnologie: Preside.Scienze@uninav.it Prof. M.

Dettagli

STATO MAGGIORE DELLA DIFESA III REPARTO POLITICA MILITARE E PIANIFICAZIONE UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI

STATO MAGGIORE DELLA DIFESA III REPARTO POLITICA MILITARE E PIANIFICAZIONE UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI STATO MAGGIORE DELLA DIFESA III REPARTO POLITICA MILITARE E PIANIFICAZIONE UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI Catalogo dei principali corsi di formazione aperti al personale militare straniero per richieste

Dettagli

Laurea Triennale in Economia e Commercio A.A

Laurea Triennale in Economia e Commercio A.A Laurea Triennale in Economia e Commercio A.A. 2015-16 1. Obiettivi del corso Il corso di laurea in Economia e Commercio offre una solida preparazione di base di carattere multidisciplinare, appropriata

Dettagli