Periodico informativo n. 99/2016

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Periodico informativo n. 99/2016"

Transcript

1 Periodico informativo n. 99/2016 Imbullonati: domanda di aggiornamento catastale Gentile Cliente, con la stesura del presente documento intendiamo informarla in merito alla presentazione della domanda di aggiornamento catastale, da presentarsi entro il prossimo 15 giugno (per l effetto retroattivo) per i fabbricati produttivi di categoria D ed E ai fini dello scorporo dei c.d. imbullonati. Premessa Dal 2016 escono fuori dalla stima catastale degli immobili strumentali, appartenenti alle categorie catastali D ed E, i relativi imbullonati ossia quei macchinari, congegni, attrezzature ed altri impianti, funzionali allo specifico processo produttivo cui l immobile è destinato. È questa una delle principali novità contenute nella Legge di Stabilità 2016 (Legge n. 208/2015), in cui al comma 21 espressamente è stabilito che a decorrere dal 1 gennaio 2016, la determinazione della rendita catastale degli immobili a destinazione speciale e particolare, censibili nelle categorie catastali dei gruppi D ed E, è effettuata, tramite stima diretta, tenendo conto del suolo e delle costruzioni, nonché degli elementi ad essi strutturalmente connessi che ne accrescono la qualità e l utilità, nei limiti dell ordinario apprezzamento. Sono esclusi dalla stessa stima diretta macchinari, congegni, attrezzature ed altri impianti, funzionali allo specifico processo produttivo. Fino al 2015, invece, i predetti imbullonati dovevano essere inclusi. Quindi, per gli immobili che, al 1 gennaio 2016, già risultano accatastati occorre procedere allo scorporo della valutazione attribuita ad essi, così da determinare l IMU e la TASI sulla rendita catastale al netto del valore dato agli imbullonati.

2 Al riguardo con il comma 22, il legislatore dispone, infatti, che dal 1 gennaio di quest anno i soggetti interessati possono presentare apposita domanda di aggiornamento al catasto. A tal fine è stata resa disponibile sul sito internet dell Agenzia la nuova versione della procedura Docfa, con le relative istruzioni operative, seguendo il percorso Home > Cosa devi fare > Aggiornare dati catastali e ipotecari > Aggiornamento Catasto fabbricati Docfa. Imbullonati degli immobili strumentali di categoria D ed E Fino al 2015 Dal 2016 Inclusi nella stima catastale dell immobile strumentale Esclusi dalla stima catastale dell immobile strumentale La domanda di aggiornamento catastale con effetto retroattivo Limitatamente al 2016, il legislatore (comma 23 della stessa Legge di Stabilità 2016) consente di presentare domanda di aggiornamento catastale, per lo scorporo degli imbullonati, con effetto retroattivo dal 1 gennaio In particolare, se la domanda è presentata entro il prossimo 15 giugno, lo scorporo avrà effetto dal 1 gennaio Effetto retroattivo domanda di aggiornamento catastale Termine di presentazione Effetto retroattivo Entro il 15 giugno 2016 Dal 1 gennaio 2016 Nessun effetto retroattivo (trattandosi di Dopo il 15 giugno variazione di rendita dovuta da una misura imposta dal legislatore, questa, avrà effetto dal 1 gennaio 2017) Le componenti immobiliari da includere In seguito ad una serie di chiarimenti intervenuti nel tempo e forniti dall Amministrazione finanziaria, è possibile riepilogare nella tabella che segue le componenti da includere.

3 Inclusione Componenti da includere Descrizione Esempi In particolare, esso è Si tratta del lotto di terreno su cui ricade l unità immobiliare, rappresentato, di norma, da aree coperte, sedime Suolo così come rappresentato nelle planimetrie catastali, delle costituenti costruzioni l unità redatte nel rispetto delle disposizioni in materia. immobiliare, e da aree scoperte, accessorie e Costruzioni Elementi strutturalmente connessi al suolo o alle costruzioni che ne accrescono la qualità e l utilità Si tratta di opere edili aventi i caratteri della solidità, della stabilità, della consistenza volumetrica, nonché della immobilizzazione al suolo, realizzata mediante qualunque mezzo di unione, e ciò indipendentemente dal materiale con cui tali opere sono realizzate. Trattasi di quelle componenti che risultano caratterizzate da una utilità trasversale ed indipendente dal processo produttivo svolto all interno dell unità immobiliare. Le componenti così caratterizzate conferiscono all immobile una maggiore fruibilità, apprezzabile da una pertinenziali. Vi rientrano ad esempio i fabbricati, le tettoie, i pontili, le gallerie, le opere di fondazione e di supporto in genere, così come quelle di sbarramento, approvvigionamento, contenimento e restituzione di materiali solidi, liquidi e gassosi, quali le dighe e le opere di presa e di scarico delle acque, i canali, i serbatoi, le cisterne e le vasche, le torri, le ciminiere e i pozzi. Gli impianti elettrici, idricosanitari, di areazione, di climatizzazione e condizionamento, di antincendio, di irrigazione, gli ascensori, i montacarichi, le scale, le rampe e i tappeti mobili.

4 generalità di utilizzatori e, come tali, ordinariamente influenti rispetto alla quantificazione della relativa rendita catastale. La stima catastale deve essere limitata alla condizione di ordinaria apprezzabilità sul mercato degli elementi in questione, senza prendere in considerazione un eventuale sovradimensionamento degli stessi, non rispondente alle ordinarie esigenze di una pluralità di eventuali utilizzatori. Componenti da escludere Sono, invece, da escludere dalla stima catastale, macchinari, congegni, attrezzature ed altri impianti, funzionali allo specifico processo produttivo. La tabella che segue, riporta (a titolo esemplificativo) ciò che occorre escludere, anche alla luce delle indicazioni fornite dall Agenzia delle Entrate, facendo distinzione tra i diversi soggetti interessati. Esclusioni Soggetto Componenti da escludere Note Le caldaie, le camere di Con riferimento ai pannelli combustione, le turbine, le fotovoltaici, fanno Centrali di produzione di energia e stazioni elettriche pompe, i generatori di vapore a recupero, gli alternatori, i condensatori, i compressori, le valvole, i silenziatori e i sistemi di regolazione dei fluidi in genere, i trasformatori eccezione i pannelli fotovoltaici integrati nella struttura e costituenti copertura o pareti di costruzioni che non possono essere smontati

5 e gli impianti di senza rendere sezionamento, i catalizzatori e i captatori di polveri, gli aerogeneratori (rotori e navicelle), gli inverter e i pannelli fotovoltaici. inutilizzabile la copertura o la parete cui sono connessi. Ci si riferisce in particolare a quelle installazioni in cui i pannelli costituiscono essi stessi struttura di copertura o di chiusura verticale delle costruzioni, ed in assenza dei quali, quindi, non vi sarebbe più una copertura o una chiusura verticale della costruzione, in modo da renderla inutilizzabile. Tali pannelli, vanno, dunque, inclusi nella stima catastale. I macchinari, le attrezzature e gli impianti costituenti le linee produttive, indipendentemente dalla tipologia considerata (sistemi di automazione e propulsione, pompe, motori Industrie manifatturiere elettrici, carriponte e gru, apparecchiature mobili, macchine continue, macchinari per miscelazione, macinazione, pressatura, formatura, taglio, tornitura, laminazione, tessitura, cottura ed essicazione dei prodotti). Industrie siderurgiche Altoforni

6 I forni di preriscaldamento, le torri di raffinazione atmosferica o sotto vuoto, gli impianti destinati ai processi di conversione (cracking) o di Raffinerie miglioramento della qualità dei prodotti della raffinazione (reforming, desolforazione, isomerizzazione, alchilazione etc), nonché gli impianti per il trattamento dei fumi e delle acque. Impianti di risalita Funi, carrelli, sospensioni e cabine, motori che azionano i sistemi di trazione, anche se posti in sede fissa. Restano comprese nella stima solamente il suolo e le costruzioni costituenti le stazioni di valle e di monte, unitamente agli impianti di tipo civile ad esse strutturalmente connessi. Attrazioni costituite da strutture che integrano parti Parchi di divertimento mobili. Non così, invece, per le piscine, i cinema, le arene, ecc. che si configurano come vere e proprie costruzioni. Le precisazioni dell Agenzia delle Entrate Altre precisazioni fornite nel tempo dall Amministrazione finanziaria sono quelle riportate di seguito, e di cui, pertanto, occorre tener conto nello scorporo o accatastamento dell immobile.

7 Soggetto Centrali fotovoltaiche Centrali eoliche Altre precisazioni Componenti da includere Suolo, ovvero le strutture su cui si ergono eventuali opere di fondazione; i locali tecnici per i sistemi di controllo e di trasformazione; le opere varie di sistemazione, quali recinzioni, percorsi ecc. Il suolo; le opere di fondazione; le torri; i locali tecnici per i sistemi di controllo e di trasformazione; le opere varie di Componenti da escludere sistemazione, quali recinzioni, percorsi ecc. Le strutture poste a monte e a valle del processo produttivo svolto nell unità immobiliare, destinate al semplice stoccaggio di Silos materie prime, prodotti finiti o semilavorati, ancorché allo stato liquido, aeriforme o solido granulare, perché sono da considerarsi costruzioni, al pari di magazzini. Opere idrauliche Opere di sbarramento, di presa e di scarico delle acque, i pozzi piezometrici, le gallerie di derivazione e i canali, perché sono da considerarsi costruzioni. Sono, invece, da escludere le condotte forzate, poiché sono da considerarsi elementi impiantistici funzionali al processo produttivo.

8 Tutte le infrastrutture realizzate per l istallazione di telefonia mobile non devono essere prese in considerazione per la stima della rendita catastale. Ciò sta significando che escono fuori dalla valorizzazione catastatale edifici ed accessi agli edifici, tubature, piloni, antenne, tralicci,, pali, centraline, ecc. Pertanto, non sarà oggetto di stima catastale Infrastrutture di telefonia mobile e quindi non dovrà essere accatastata ad esempio la cabina realizzata come centralina di un operatore telefonico, ma dovrà essere oggetto di accatastamento un eventuale nuovo edificio costruito dallo stesso operatore ma adibito ad uso ufficio. Così come una eventuale antenna montata sul predetto edificio non dovrà essere considerata nella stima catastale dell edificio stesso. Le indicazioni operative dell Agenzia delle Entrate per la domanda di aggiornamento L Agenzia delle Entrate, precisa che le variazioni per scorporo degli imbullonati dovranno prendere in considerazione una unità immobiliare per ciascun atto di

9 aggiornamento. Quindi, una domanda da presentare per ciascun aggiornamento da effettuare. A tal fine, nella compilazione del Quadro B Dati generali del Modello D: nella Sezione "Unità Immobiliari in corrispondenza della voce Variazione, indicare 1; nella Sezione "Unità derivate" in corrispondenza della voce Speciale e categoria F, indicare 1; nella Sezione "Tipologia di documento" dovrà essere indicata la specifica tipologia denominata "Dichiarazione resa ai sensi dell art. 1, comma 22. Non occorre, invece, compilare la sezione "Tipo mappale", così come non dovrà essere compilata la "Causale di Presentazione", poiché sarà generata automaticamente dall applicativo quando viene selezionata la specifica Tipologia di documento della sezione successiva. Da tener presente La domanda di aggiornamento per "scorporo degli impianti" deve essere corredata della planimetria dell unità immobiliare. Occorre, inoltre ricordare le seguenti regole: in fase di accettazione, l atto di aggiornamento viene sottoposto, oltre alle verifiche usuali, ad ulteriori verifiche concernenti: la rappresentazione planimetrica dell unità immobiliare variata; la categoria catastale proposta; la rendita catastale proposta; il mancato rispetto dei suddetti criteri comporta la non registrabilità dell atto di aggiornamento e la restituzione dello stesso al

10 professionista che lo ha presentato, con le indicazioni delle relative motivazioni; la domanda di aggiornamento per scorporo non è compatibile con variazioni di sagoma, consistenza, distribuzione degli spazi della unità immobiliare già censita, in relazione alle quali sussiste l obbligo della dichiarazione di variazione in catasto; la domanda di aggiornamento per lo scorporo è, invece, compatibile con modesti interventi edilizi che non alterano la natura, lo sviluppo planivolumetrico e la consistenza delle componenti costituenti l unità immobiliare e che, pertanto, non hanno diretta influenza sul classamento e sulla stima della rendita catastale; la domanda è compatibile con l indicazione di una categoria catastale proposta di un gruppo (D o E) diverso da quello a cui appartiene la categoria catastale, già agli atti del catasto, dell unità immobiliare oggetto di variazione; la domanda è compatibile con l indicazione di una rendita catastale proposta in diminuzione rispetto a quella, già agli atti del catasto, dell unità immobiliare oggetto di variazione. L annotazione in visura catastale Come da indicazioni dell Agenzia delle Entrate, le variazioni per "scorporo degli impianti" saranno identificabili in visura attraverso la seguente causale: "Variazione del gg/mm/aaaa n. xxx/aaaa in atti dal gg/mm/aaaa (protocollo n. xxxxx) Rideterminazione della rendita ai sensi dell art. 1, comma 22, L. n. 208/2015. Ravenna 15 giugno 2016 Flavia Valmorra - Roberto Garavini

OGGETTO: Imbullonati: domanda di aggiornamento catastale

OGGETTO: Imbullonati: domanda di aggiornamento catastale Circolare per gli associati del 14/06/2016 OGGETTO: Imbullonati: domanda di aggiornamento catastale Ciao, con questo articolo voglio informarti in merito alla presentazione della domanda di aggiornamento

Dettagli

Ing. Salvatore Trapani Dp Genova Genova, 31 marzo 2016

Ing. Salvatore Trapani Dp Genova Genova, 31 marzo 2016 Le previsioni normative della Legge di Stabilità 2016 per gli immobili a destinazione speciale e particolare Ing. Salvatore Trapani Dp Genova Genova, 31 marzo 2016 1 1. Le previsioni normative di cui al

Dettagli

COLLEGIO DEI GEOMETRI E DEI GEOMETRI LAUREATI DI TORINO E PROVINCIA. Ing. Claudio CONTARDI Capo Settore Servizi Catastali

COLLEGIO DEI GEOMETRI E DEI GEOMETRI LAUREATI DI TORINO E PROVINCIA. Ing. Claudio CONTARDI Capo Settore Servizi Catastali Le novità normative della Legge di Stabilità 2016 per gli immobili a destinazione speciale e particolare. Considerazioni in merito all applicazione della Circolare 2/E del 2016. COLLEGIO DEI GEOMETRI E

Dettagli

Censimento degli immobili a destinazione speciale e particolare Circolare 2/E del 01/02/2016 in tema di «imbullonati»

Censimento degli immobili a destinazione speciale e particolare Circolare 2/E del 01/02/2016 in tema di «imbullonati» Censimento degli immobili a destinazione speciale e particolare Circolare 2/E del 01/02/2016 in tema di «imbullonati» Giovedì 14 Aprile 2016 Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino

Dettagli

Una volta tanto una buona notizia sul piano

Una volta tanto una buona notizia sul piano 24 IMBULLONATI ESCLUSI DALLA RENDITA CATASTALE Fabio Colantoni Una volta tanto una buona notizia sul piano fiscale che riguarda gli imbullonati, quei macchinari, congegni, attrezzature e altri impianti

Dettagli

COLLEGIO DEI GEOMETRI E DEI GEOMETRI LAUREATI DI TORINO E PROVINCIA

COLLEGIO DEI GEOMETRI E DEI GEOMETRI LAUREATI DI TORINO E PROVINCIA La stima degli immobili speciali e particolari e le variazioni per scorporo degli «imbullonati». Nuove metodologie di individuazione e caratterizzazione degli immobili nel sistema catastale COLLEGIO DEI

Dettagli

Le previsioni normative della Legge di Stabilità 2016 per gli immobili a destinazione speciale e particolare

Le previsioni normative della Legge di Stabilità 2016 per gli immobili a destinazione speciale e particolare per gli immobili a destinazione speciale e particolare COLLEGIO DEI GEOMETRI E DEI GEOMETRI LAUREATI DI TORINO E PROVINCIA Ing. Franco MAGGIO Direttore Centrale Catasto, Cartografia e Pubblicità Immobiliare

Dettagli

Unità immobiliari urbane a destinazione speciale e particolare - Nuovi criteri di individuazione dell oggetto della stima diretta Nuove metodologie

Unità immobiliari urbane a destinazione speciale e particolare - Nuovi criteri di individuazione dell oggetto della stima diretta Nuove metodologie Unità immobiliari urbane a destinazione speciale e particolare - Nuovi criteri di individuazione dell oggetto della stima diretta Nuove metodologie operative in tema di identificazione e caratterizzazione

Dettagli

Le novità previste dalla Legge di stabilità 2016 sulla rendita catastale delle unità immobiliari a destinazione speciale e particolare

Le novità previste dalla Legge di stabilità 2016 sulla rendita catastale delle unità immobiliari a destinazione speciale e particolare Il presente documento è a supporto di una presentazione orale che ne completa specifica ed integra il contenuto, che pertanto potrebbe non essere correttamente interpretato in assenza dei commenti di chi

Dettagli

Il tecnico domanda. Il protagonista sei TU! Tavolo di confronto con pinomangione. Potrai chiedere e confrontarti Su Catasto Fabbricati

Il tecnico domanda. Il protagonista sei TU! Tavolo di confronto con pinomangione. Potrai chiedere e confrontarti Su Catasto Fabbricati A seguire Demo di FABBRICATI 2000 Con calcolo esatto della consistenza Il tecnico domanda Il protagonista sei TU! Tavolo di confronto con pinomangione Potrai chiedere e confrontarti Su Catasto Fabbricati

Dettagli

Rendita catastale delle unità immobiliari a destinazione speciale e particolare

Rendita catastale delle unità immobiliari a destinazione speciale e particolare Rendita catastale delle unità immobiliari a destinazione speciale e particolare Novità della Legge di stabilità 2016 Esame della Circolare n. 2/E del 1 febbraio 2016 Reggio Emilia, 23 marzo 2016 Direzione

Dettagli

Nuova procedura Docfa Circolare Agenzia Entrate n. 2/2016 sugli imbullonati

Nuova procedura Docfa Circolare Agenzia Entrate n. 2/2016 sugli imbullonati COLLEGIO DEI GEOMETRI E DEI GEOMETRI LAUREATI DI TORINO E PROVINCIA Nuova procedura Docfa 4.00.3 Circolare Agenzia Entrate n. 2/2016 sugli imbullonati Ing. Francesco MARINO Responsabile Settore Gestione

Dettagli

Rendita catastale delle unità immobiliari a destinazione speciale e particolare

Rendita catastale delle unità immobiliari a destinazione speciale e particolare Rendita catastale delle unità immobiliari a destinazione speciale e particolare Novità della Legge di stabilità 2016 Esame della Circolare n. 2/E del 1 febbraio 2016 Bentivoglio, 24 marzo 2016 Direzione

Dettagli

Rendita catastale delle unità immobiliari a destinazione speciale e particolare

Rendita catastale delle unità immobiliari a destinazione speciale e particolare Rendita catastale delle unità immobiliari a destinazione speciale e particolare Novità della Legge di stabilità 2016 Esame della Circolare n. 2/E del 1 febbraio 2016 Parma, 30 marzo 2016 Direzione Regionale

Dettagli

Rendita catastale delle unità immobiliari a destinazione speciale e particolare

Rendita catastale delle unità immobiliari a destinazione speciale e particolare Rendita catastale delle unità immobiliari a destinazione speciale e particolare Novità della Legge di stabilità 2016 Esame della Circolare n. 2/E del 1 febbraio 2016 Ferrara, 8 aprile 2016 Direzione Regionale

Dettagli

Rendita catastale delle unità immobiliari a destinazione speciale e particolare

Rendita catastale delle unità immobiliari a destinazione speciale e particolare Rendita catastale delle unità immobiliari a destinazione speciale e particolare Novità della Legge di stabilità 2016 Esame della Circolare n. 2/E del 1 febbraio 2016 Modena, 8 settembre 2016 Direzione

Dettagli

CIRCOLARE N. 2/E. Roma, 01 Febbraio 2016

CIRCOLARE N. 2/E. Roma, 01 Febbraio 2016 CIRCOLARE N. 2/E Roma, 01 Febbraio 2016 OGGETTO: Unità immobiliari urbane a destinazione speciale e particolare - Nuovi criteri di individuazione delloggetto della stima diretta. Nuove metodologie operative

Dettagli

Unità immobiliari urbane a destinazione speciale e particolare - Nuovi criteri di individuazione dell oggetto della stima diretta

Unità immobiliari urbane a destinazione speciale e particolare - Nuovi criteri di individuazione dell oggetto della stima diretta Unità immobiliari urbane a destinazione speciale e particolare - Nuovi criteri di individuazione dell oggetto della stima diretta Nuove metodologie operative in tema di identificazione e caratterizzazione

Dettagli

Nota di approfondimento

Nota di approfondimento Roma, 2 marzo 2016 Nota di approfondimento I nuovi criteri di stima diretta delle unità immobiliari urbane a destinazione speciale e particolare (gruppi D ed E) alla luce della Circolare n.2/e dell Agenzia

Dettagli

Accatastamento immobili ad uso produttivo (cosiddetti «imbullonati»)

Accatastamento immobili ad uso produttivo (cosiddetti «imbullonati») Le novità della Legge di Stabilità per il 2016 Accatastamento immobili ad uso produttivo (cosiddetti «imbullonati») Slide a cura di Salvatore Scarpino 1 Sommario Premessa Gli interventi operati dalla Legge

Dettagli

Rendite catastali: i nuovi chiarimenti dell Agenzia delle Entrate

Rendite catastali: i nuovi chiarimenti dell Agenzia delle Entrate Rendite catastali: i nuovi chiarimenti dell Agenzia delle Entrate Fabbricati collabenti, fabbricati in corso di costruzione e definizione, opere di telefonia mobile e impianti eolici, opere di manutenzione

Dettagli

Docente: Antonio Pierri

Docente: Antonio Pierri Docente: Antonio Pierri LA VALUTAZIONE CATASTALE DEGLI IMMOBILI CENSITI NELLE CATEGORIE SPECIALI D ED E. Dopo la legge di stabilità 2016 Prof. Antonio Pierri Ed. 01 Rev. 02 del 04/03/2016 LEGGE DI STABILITÀ

Dettagli

UFFICIOTRIBUTI.IT. WEBINAR DI AGGIORNAMENTO MENSILE. Maggioli editore WEBINAR - 3 Marzo Dr.ssa Cristina Carpenedo

UFFICIOTRIBUTI.IT.  WEBINAR DI AGGIORNAMENTO MENSILE. Maggioli editore WEBINAR - 3 Marzo Dr.ssa Cristina Carpenedo 1 UFFICIOTRIBUTI.IT WEBINAR DI AGGIORNAMENTO MENSILE Maggioli editore WEBINAR - 3 Marzo 2016 Dr.ssa Cristina Carpenedo www.ufficiotributi.it 2 Con la circolare 2/E del 1 febbraio 2016 dell Agenzia delle

Dettagli

Fiscalità immobiliare: i chiarimenti della circolare 27/E del 13 giugno 2016

Fiscalità immobiliare: i chiarimenti della circolare 27/E del 13 giugno 2016 Fiscalità immobiliare: i chiarimenti della circolare 27/E del 13 giugno 2016 L Agenzia delle Entrate, con la Circolare n. 27/e del 13 giugno 2016, ha fornito una serie di chiarimenti sui temi catastali,

Dettagli

CIRCOLARE INFORMATIVA MARZO N. 3/2016

CIRCOLARE INFORMATIVA MARZO N. 3/2016 CIRCOLARE INFORMATIVA MARZO N. 3/2016 A TUTTI I CLIENTI LORO SEDI Di seguito evidenziamo i principali adempimenti dal 16 marzo al 15 aprile 2016. Versamenti Iva mensili Scade il 16 marzo il termine di

Dettagli

AGE.AGEUPTFO.REGISTRO UFFICIALE U

AGE.AGEUPTFO.REGISTRO UFFICIALE U AGE.AGEUPTFO.REGISTRO UFFICIALE.0000613.10-02-2016-U CIRCOLARE N. 2/E Direzione Centrale Catasto, Cartografia e Pubblicità Immobiliare Roma, 01 Febbraio 2016 OGGETTO: Unità immobiliari urbane a destinazione

Dettagli

Legge di stabilità 2016 e impianti fotovoltaici: novità catastali

Legge di stabilità 2016 e impianti fotovoltaici: novità catastali Legge di stabilità 2016 e impianti fotovoltaici: novità catastali La legge di Stabilità prevede che gli intestatari di impianti fotovoltaici già accatastati possono presentare aggiornamenti per la rideterminazione

Dettagli

Prot. n 98 Salerno, lì 9 Febbraio 2016

Prot. n 98 Salerno, lì 9 Febbraio 2016 COLLEGIO DEI PERITI AGRARI E DEI PERITI AGRARI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI SALERNO www.collegioperitiagrarisa.it - e-mail:collegio.salerno@pec.peritiagrari.it - collegio.salerno@peritiagrari.it Prot. n

Dettagli

TESTO DELLA LEGGE N. 208/2015

TESTO DELLA LEGGE N. 208/2015 ESENZIONE IMU PER MACCHINARI, ATTREZZATURE, CONGEGNI E APPARECCHIATURE ED ALTRI IMPIANTI FUNZIONALI ALLO SPECIFICO PROCESSO PRODUTTIVO (OPIFICI E IMPIANTI DI PRODUZIONE DI ENERGIA) TESTO DELLA LEGGE N.

Dettagli

INDICE. Prefazione... pag. 11

INDICE. Prefazione... pag. 11 INDICE Prefazione... pag. 11 I. Evoluzione della Normativa e della Prassi Catastale riguardanti il classamento delle unità immobiliari di nuova costruzione dichiarate o di quelle derivate da variazioni

Dettagli

NUOVA DISCIPLINA PER LA DETERMINAZIONE DELLA RENDITA CATASTALE PER LE UNITÀ IMMOBILIARI URBANE A DESTINAZIONE SPECIALE E PARTICOLARE

NUOVA DISCIPLINA PER LA DETERMINAZIONE DELLA RENDITA CATASTALE PER LE UNITÀ IMMOBILIARI URBANE A DESTINAZIONE SPECIALE E PARTICOLARE IN EVIDENZA NUOVA DISCIPLINA PER LA DETERMINAZIONE DELLA RENDITA CATASTALE PER LE UNITÀ IMMOBILIARI URBANE A DESTINAZIONE SPECIALE E PARTICOLARE Con l approvazione della legge di stabilità n. 208/2015,

Dettagli

Aggiornamento procedura catastale Doc.Fa.e circolare n. 2/2016

Aggiornamento procedura catastale Doc.Fa.e circolare n. 2/2016 Direzione provinciale di Grosseto Ufficio provinciale Territorio Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Grosseto Aggiornamento procedura catastale Doc.Fa.e circolare n. 2/2016 Grosseto, 23

Dettagli

COLLEGIO DEI GEOMETRI E

COLLEGIO DEI GEOMETRI E Le innovazioni della Circolare 2/E che vanno oltre il tema degli «imbullonati». Le entità tipologiche e gli altri obblighi di dichiarazione con la nuova procedura Docfa COLLEGIO DEI GEOMETRI E DEI GEOMETRI

Dettagli

Roma, Direzioni Regionali. Direzioni Provinciali. Uffici Provinciali Territorio di Milano, Napoli, Roma e Torino. Prot.

Roma, Direzioni Regionali. Direzioni Provinciali. Uffici Provinciali Territorio di Milano, Napoli, Roma e Torino. Prot. Direzione Centrale Catasto, Cartografia e Pubblicità Immobiliare Roma, Direzioni Regionali Direzioni Provinciali Uffici Provinciali Territorio di Milano, Napoli, Roma e Torino Prot. Allegati: 1 OGGETTO:

Dettagli

Fabbricati rurali censiti al CT da dichiarare al CEU. Fabbricati mai dichiarati

Fabbricati rurali censiti al CT da dichiarare al CEU. Fabbricati mai dichiarati Unità immobiliari urbane a destinazione speciale e particolare Fabbricati rurali censiti al CT da dichiarare al CEU Fabbricati mai dichiarati Collegio Provinciale Geometri e Geometri laureati di Cremona

Dettagli

COMMISSIONE NORME DI COMPORTAMENTO E DI COMUNE INTERPRETAZIONE IN MATERIA TRIBUTARIA NORMA DI COMPORTAMENTO N. 197

COMMISSIONE NORME DI COMPORTAMENTO E DI COMUNE INTERPRETAZIONE IN MATERIA TRIBUTARIA NORMA DI COMPORTAMENTO N. 197 COMMISSIONE NORME DI COMPORTAMENTO E DI COMUNE INTERPRETAZIONE IN MATERIA TRIBUTARIA NORMA DI COMPORTAMENTO N. 197 Ammortamento degli impianti fotovoltaici (ed eolici) imbullonati MASSIMA Gli impianti

Dettagli

Il catasto tra passato e futuro: le ultime pronunce della Corte di Cassazione ( 1 )

Il catasto tra passato e futuro: le ultime pronunce della Corte di Cassazione ( 1 ) Il catasto tra passato e futuro: le ultime pronunce della Corte di Cassazione ( 1 ) 1. Introduzione. Il titolo della relazione a me assegnata efficacemente sintetizza lo stato di incertezza che, in questi

Dettagli

Analisi del principio contabile OIC 16 immobilizzazioni materiali. Applicazione della metodologia del component approach

Analisi del principio contabile OIC 16 immobilizzazioni materiali. Applicazione della metodologia del component approach Analisi del principio contabile OIC 16 immobilizzazioni materiali Applicazione della metodologia del component approach PARTE 2: APPLICAZIONE DELLA METODOLOGIA DEL COMPONENT APPROACH Dott. Alessandro Abate

Dettagli

(/milano/) SEZIONE DI MILANO. Norme (/milano/norme-e-denunce/norme) Denunce (/milano/norme-e-denunce/denunce)

(/milano/) SEZIONE DI MILANO. Norme (/milano/norme-e-denunce/norme) Denunce (/milano/norme-e-denunce/denunce) (/milano/) SEZIONE DI MILANO AIDC Nazionale(/nazionale) / Sezione di Milano(/milano) / Norme e Denunce(/milano/norme-e-denunce) / Norme Norme (/milano/norme-e-denunce/norme) Denunce (/milano/norme-e-denunce/denunce)

Dettagli

In questo periodo sono molte le novità in campo

In questo periodo sono molte le novità in campo 26 DOCFA: NUOVA VERSIONE 4.00.3 Fabio Colantoni In questo periodo sono molte le novità in campo catastale di sicuro interesse per i geometri e che saranno, volta per volta, trattate in questo spazio della

Dettagli

All Ordine degli Ingegneri di Messina MESSINA. All Ordine degli Architetti della Provincia di Messina MESSINA

All Ordine degli Ingegneri di Messina MESSINA. All Ordine degli Architetti della Provincia di Messina MESSINA Direzione Provinciale di Messina Ufficio Provinciale - Territorio All Ordine degli Ingegneri di Messina All Ordine degli Architetti della Provincia di Messina All Ordine Provinciale dei Dottori Agronomi

Dettagli

CODICE APPALTI Triplice freno ai nuovi appalti del 20/06/2016

CODICE APPALTI Triplice freno ai nuovi appalti  del 20/06/2016 lunedì 20 giugno 2016 CODICE APPALTI Triplice freno ai nuovi appalti www.quotidiano.ilsole24ore.com del 20/06/2016 Sui requisiti dichiarazione europea www.quotidiano.ilsole24ore.com del 20/06/2016 CATASTO

Dettagli

IL CATASTO. Tecnici&Professione Associazione Nazionale Donne Geometra

IL CATASTO. Tecnici&Professione Associazione Nazionale Donne Geometra 2016 IL CATASTO Un Vademecum sulla Riforma del Catasto e le Nuove Rendite Catastali a seguito della Circolare n. 27/e del 13 giugno 2016 Tecnici&Professione Associazione Nazionale Donne Geometra RIFORMA

Dettagli

DOCFA 4.00.3 LA LEGGE DI STABILITA 2016 IN TEMA DI IMBULLONATI E LA CARATTERIZZAZIONE DELLE UNITA IMMOBILIARI NEL SISTEMA CATASTALE

DOCFA 4.00.3 LA LEGGE DI STABILITA 2016 IN TEMA DI IMBULLONATI E LA CARATTERIZZAZIONE DELLE UNITA IMMOBILIARI NEL SISTEMA CATASTALE DOCFA 4.00.3 LA LEGGE DI STABILITA 2016 IN TEMA DI IMBULLONATI E LA CARATTERIZZAZIONE DELLE UNITA IMMOBILIARI NEL SISTEMA CATASTALE Le Entità Tipologiche: definizioni e esemplificazioni Sala Trilussa CIPAG

Dettagli

Gli aspetti tributari della Legge di Stabilità

Gli aspetti tributari della Legge di Stabilità Gli aspetti tributari della Legge di Stabilità Le novità in materia di fiscalità locale Speaker Armando Priolo 27 gennaio 2016 Gli argomenti I macchinari «imbullonati» commi da 21 a 24 TASI abitazione

Dettagli

RICHIESTA DI AGIBILITA (artt. 27 E 28, L.R. 11 novembre 2009, n. 19)

RICHIESTA DI AGIBILITA (artt. 27 E 28, L.R. 11 novembre 2009, n. 19) Al Comune di SAGRADO Pratica edilizia Ufficio Tecnico Comunale Sportello Unico Edilizia Sportello Unico Attività Produttive Altra struttura comunque denominata competente in materia edilizia Indirizzo

Dettagli

IMU TASI 2016 NOTE INFORMATIVE

IMU TASI 2016 NOTE INFORMATIVE IMU TASI 2016 NOTE INFORMATIVE (aggiornamento a seguito dell entrata in vigore dal 1 gennaio 2016 della Legge 28 dicembre 2015 n. 208 (in G.U. n. 302 del 30.12.2015 Suppl. ordinario n. 70) Le sotto elencate

Dettagli

Oggetto: adempimenti in materia di progettazione ed installazione degli impianti all interno degli edifici ( D.M , n 37) 1.

Oggetto: adempimenti in materia di progettazione ed installazione degli impianti all interno degli edifici ( D.M , n 37) 1. Riservato all ufficio Pratica edilizia Al Comune di Belluno Servizio Sportello Unico dell Edilizia Piazza Castello, 14 32100 BELLUNO Oggetto: adempimenti in materia di progettazione ed installazione degli

Dettagli

Super e Iper ammortamento

Super e Iper ammortamento Super e Iper ammortamento Guida tascabile 1 Vuoi ricevere gratis le news quotidiane? Clicca qui INDICE DEI CONTENUTI 4 Introduzione 5 Il piano industria 4.0 6 Super ammortamento e ambito temporale 9 Proroga

Dettagli

INDICE. Prefazione...»

INDICE. Prefazione...» INDICE Prefazione...» XIII CAPO I Elenco, qualificazione e censimento delle unità immobiliari urbane speciali e particolari rientranti, rispettivamente, nelle categorie catastali dei gruppi D ed E, corrispondenti

Dettagli

Osservazioni di Confindustria al principio contabile OIC 16 Immobilizzazioni materiali posto in consultazione dall Organismo Italiano di Contabilità

Osservazioni di Confindustria al principio contabile OIC 16 Immobilizzazioni materiali posto in consultazione dall Organismo Italiano di Contabilità Consultazione pubblica per l aggiornamento dei principi contabili nazionali al fine del recepimento delle novità introdotte dal Decreto Legislativo 18 agosto 2015, n. 139 Osservazioni di Confindustria

Dettagli

Direzione Regionale del Friuli Venezia Giulia - Territorio. Quaderno operativo DOCFA Normativa e prassi di riferimento 1

Direzione Regionale del Friuli Venezia Giulia - Territorio. Quaderno operativo DOCFA Normativa e prassi di riferimento 1 Direzione Regionale del Friuli Venezia Giulia - Territorio Quaderno operativo DOCFA Normativa e prassi di riferimento 1 1-01/01/1900 - Prassi Istruzione I - Norme per la rappresentazione in mappa dei fabbricati

Dettagli

P07- Vorrei presentare una comunicazione di esecuzione lavori - rev.5 del

P07- Vorrei presentare una comunicazione di esecuzione lavori - rev.5 del P07- Vorrei presentare una comunicazione di esecuzione lavori - rev.5 del 14.3.2016 Definizione Si tratta di una comunicazione, ai sensi dell art. 6 del D.P.R. 380/01 e s.m.i., che il proprietario dell'immobile

Dettagli

MINISTERO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE DECRETO

MINISTERO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE DECRETO MINISTERO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE DECRETO 26 luglio 2012 Individuazione delle modalita di inserimento negli atti catastali della sussistenza del requisito della ruralita. (12 08730) (GU n. 185 del

Dettagli

n.652/39. 1 Per incentivare l attribuzione di una rendita catastale ai fabbricati industriali, è stato previsto che la rendita

n.652/39. 1 Per incentivare l attribuzione di una rendita catastale ai fabbricati industriali, è stato previsto che la rendita SCHEDA TECNICA - Rilevanza di macchinari ed impianti situati all interno degli immobili ai fini della determinazione della rendita catastale degli immobili industriali Le modalità di determinazione della

Dettagli

Deducibilità degli ammortamenti e dei canoni leasing relativi agli immobili

Deducibilità degli ammortamenti e dei canoni leasing relativi agli immobili Deducibilità degli ammortamenti e dei canoni leasing relativi agli immobili Articolo 36, comma 7, del D.L. n.223/2006 Ai fini del calcolo delle quote di ammortamento deducibili il costo complessivo dei

Dettagli

2 In quale modo la Legge 46/90 garantisce la sicurezza degli impianti? 4 Quali sono gli impianti soggetti alla Legge 46/90 e con quali obblighi?

2 In quale modo la Legge 46/90 garantisce la sicurezza degli impianti? 4 Quali sono gli impianti soggetti alla Legge 46/90 e con quali obblighi? LEGGE 5.3.1990 n 46 RME PER LA SICUREZZA DEGLI IMPIANTI D.P.R. 6.12.1991 n 447 REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELLA LEGGE 1 Che cosa regolamenta la Legge 46/90? 2 In quale modo la Legge 46/90 garantisce la

Dettagli

La presente relazione di stima è stata redatta per determinare il più probabile valore di

La presente relazione di stima è stata redatta per determinare il più probabile valore di RELAZIONE DI STIMA PER LA DETERMINAZIONE DEL VALORE DI MERCATO DI UN FABBRICATO (EX FRANCA) E RELATIVO SCOPERTO ESCLUSIVO, OLTRE A TERRENO AGRICOLO ADIACENTE UBICATI A PESARO IN VIA CAPRILE S.N.C. PROPRIETA

Dettagli

Disciplina del REVERSE CHARGE

Disciplina del REVERSE CHARGE Dott. Petralia Rosario - Dottore Commercialista Dott. Murabito Giovanni - Consulente del Lavoro Studio di Consulenza Dottori Commercialisti e Consulenti del Lavoro Disciplina del REVERSE CHARGE Art. 17-6

Dettagli

Corso di formazione professionale Atti di aggiornamento catastale per i fabbricati urbani" Programma sintetico e programma dettagliato

Corso di formazione professionale Atti di aggiornamento catastale per i fabbricati urbani Programma sintetico e programma dettagliato Corso di formazione professionale Atti di aggiornamento catastale per i fabbricati urbani" Programma sintetico e programma dettagliato Programma sintetico Lezione n Ore Argomenti Lezione del 03 novembre

Dettagli

INTERVENTI REALIZZABILI SENZA AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA

INTERVENTI REALIZZABILI SENZA AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA INTERVENTI REALIZZABILI SENZA AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA 1 Opere interne che non alterano l aspetto esterno del fabbricato, anche ove comportino mutazione della destinazione d uso. Interventi sui prospetti

Dettagli

SETTORE ANTENNISTI. Settore antennisti. Manododpera 141 Antenne terrestri digitale e analogico e reti di distribuzione 141 Antenne per satellite 142

SETTORE ANTENNISTI. Settore antennisti. Manododpera 141 Antenne terrestri digitale e analogico e reti di distribuzione 141 Antenne per satellite 142 SETTORE ANTENNISTI Settore antennisti Manododpera 141 Antenne terrestri digitale e analogico e reti di distribuzione 141 Antenne per satellite 142 ATTENZIONE! Le attività di installazione e di manutenzione

Dettagli

QUESITI SU NUOVE PROCEDURE PREVISTE DALLA LEGGE DI STABILITÀ 2016 ( estratti dal forum

QUESITI SU NUOVE PROCEDURE PREVISTE DALLA LEGGE DI STABILITÀ 2016 ( estratti dal forum QUESITI SU NUOVE PROCEDURE PREVISTE DALLA LEGGE DI STABILITÀ 2016 ( estratti dal forum http://georeferenziati.forumcommunity.net/ ) 1) Esistono scadenze per presentare le Dichiarazioni di Variazione rese

Dettagli

Contratto di subappalto: come avviene la corretta fatturazione

Contratto di subappalto: come avviene la corretta fatturazione Contratto di subappalto: come avviene la corretta fatturazione Il reverse charge: il meccanismo dell'inversione contabile per contrastare il fenomeno evasivo in ambito IVA Al fine di contrastare fenomeni

Dettagli

COMUNE DI PIANIGA 3 Settore Edilizia Privata - Urbanistica

COMUNE DI PIANIGA 3 Settore Edilizia Privata - Urbanistica Mod. COM.ATT.LIBERA rev 11/2012 COMUNE DI PIANIGA 3 Settore Edilizia Privata - Urbanistica COMUNICAZIONE ATTIVITÀ EDILIZIA LIBERA (Ai sensi dell art. 6 del D.P.R. 380/2001 e successive modifiche ed integrazioni)

Dettagli

CIRCOLARE N.18 /E. OGGETTO: Infrastrutture di reti pubbliche di comunicazione Profili catastali..

CIRCOLARE N.18 /E. OGGETTO: Infrastrutture di reti pubbliche di comunicazione Profili catastali.. CIRCOLARE N.18 /E Direzione Centrale Catasto, Cartografia e Pubblicità Immobiliare Roma, 8 giugno 2017 OGGETTO: Infrastrutture di reti pubbliche di comunicazione Profili catastali.. INDICE 1 PREMESSA...

Dettagli

COMUNE DI MONTONE. Tributo Comunale sui Rifiuti e sui Servizi

COMUNE DI MONTONE. Tributo Comunale sui Rifiuti e sui Servizi COMUNE DI MONTONE Tributo Comunale sui Rifiuti e sui Servizi Art.14 del Decreto Legge 6 dicembre 2011, n. 201 (convertito con Legge 22 dicembre 2011, n. 214) ANNO 2013 1 PREMESSA Dal 1 gennaio 2013 la

Dettagli

Con sede in via/piazza n. che rappresenta in qualità di

Con sede in via/piazza n. che rappresenta in qualità di Modulo P04 M04 Rev. 01 del 01.04.2009 Pagina 1 di 5 parte riservata al Protocollo generale Comune di Arese Settore Gestione Territorio Via Roma n. 2/b 20020 - Arese (MI) esente da bollo Servizio Urbanistica

Dettagli

Il Catasto Fabbricati La Planimetria Catastale

Il Catasto Fabbricati La Planimetria Catastale Il Catasto Fabbricati La Planimetria Catastale Introduzione Regole per la redazione di una Planimetria Catastale Rappresentazione dei vani, delle altezze e delle dipendenze di una unità immobiliare urbana

Dettagli

ATTESTAZIONE DI AGIBILITA' (ai sensi dell'art. 149 della legge regionale 10 novembre 2014 n. 65)

ATTESTAZIONE DI AGIBILITA' (ai sensi dell'art. 149 della legge regionale 10 novembre 2014 n. 65) Area Edilizia Mod.18a Settembre 2015 PROTOCOLLO AGIBILITA' N /. AL COMUNE DI CALENZANO S.U.E. - (Sportello Unico Edilizia) S.U.A.P. - (Sportello Unico Attività Produttive) ATTESTAZIONE DI AGIBILITA' (ai

Dettagli

IVA IL REVERSE CHARGE IN EDILIZIA

IVA IL REVERSE CHARGE IN EDILIZIA IVA IL REVERSE CHARGE IN EDILIZIA 2 PREMESSA Generalmente, l obbligo di versare l Iva all erario è in capo a colui che effettua la cessione o la prestazione di servizi (cedente/prestatore). Con il meccanismo

Dettagli

La «Scrivania del Territorio» e gli sviluppi evolutivi del DOCFA

La «Scrivania del Territorio» e gli sviluppi evolutivi del DOCFA La «Scrivania del Territorio» e gli sviluppi evolutivi del DOCFA Roma, 9 febbraio 2017 1 Scrivania del Territorio La Scrivania del Territorio è un ambiente di lavoro che rende disponibili un insieme di

Dettagli

CIRCOLARE N. 2/E. Roma, 01 Febbraio 2016

CIRCOLARE N. 2/E. Roma, 01 Febbraio 2016 CIRCOLARE N. 2/E Direzione Centrale Catasto, Cartografia e Pubblicità Immobiliare Roma, 01 Febbraio 2016 OGGETTO: Unità immobiliari urbane a destinazione speciale e particolare - Nuovi criteri di individuazione

Dettagli

Abstract tratto da Benito Polizzi - Il classamento catastale dei fabbricati - Tutti i diritti riservati - Dario Flaccovio Editore

Abstract tratto da Benito Polizzi - Il classamento catastale dei fabbricati - Tutti i diritti riservati - Dario Flaccovio Editore Benito Polizzi IL CLASSAMENTO CATASTALE DEI FABBRICATI Aggiornato alla recente Normativa e alla nuova Prassi catastale definita dalla Circolare 2/E e dalle Istruzioni Operative del 1 febbraio 2016, correlate

Dettagli

Visura ordinaria dell'impresa

Visura ordinaria dell'impresa Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di BARI Visura ordinaria dell'impresa Forma giuridica: IMPRESA INDIVIDUALE Sede: LOCOROTONDO (BA) VIA VITTORIO VENETO 2 cap 70010 Codice fiscale:

Dettagli

Circolare N.130 del 20 Settembre Fabbricati rurali. Riconoscimento dei requisiti di ruralità.

Circolare N.130 del 20 Settembre Fabbricati rurali. Riconoscimento dei requisiti di ruralità. Circolare N.130 del 20 Settembre 2012 Fabbricati rurali. Riconoscimento dei requisiti di ruralità. Fabbricati rurali: riconoscimento dei requisiti di ruralità entro il prossimo 01.10.2012 Gentile cliente,

Dettagli

Nota illustrativa relativa alle nuove implementazioni finalizzate alla presentazione

Nota illustrativa relativa alle nuove implementazioni finalizzate alla presentazione Novità per la gestione dei Fabbricati Rurali 8 agosto 2012 Pagina 1 di 12 Sommario Pacchetto Docfa 3 Presentazione telematica Docfa 4 Workflow Docfa 5 Controlli Preliminari 5 Controlli Catastali 7 Allegati

Dettagli

SPORTELLO UNICO PER L EDILIZIA del COMUNE di FERENTINO

SPORTELLO UNICO PER L EDILIZIA del COMUNE di FERENTINO SPORTELLO UNICO PER L EDILIZIA del COMUNE di FERENTINO Spazio per protocollo Spazio per timbro accettazione S.U.E. OGGETTO: RICHIESTA CERTIFICATO DI AGIBILITA (artt. 24-25 DPR 380/01 e s.m.i.) Il/ La sottoscritto/a

Dettagli

Fabbricati rurali: riconoscimento dei requisiti di ruralità entro il prossimo

Fabbricati rurali: riconoscimento dei requisiti di ruralità entro il prossimo CIRCOLARE A.F. N.130 del 20 Settembre 2012 Ai gentili clienti Loro sedi Fabbricati rurali: riconoscimento dei requisiti di ruralità entro il prossimo 01.10.2012 Premessa L Agenzia del Territorio, in data

Dettagli

"Ti informo..." 14 marzo 2016

Ti informo... 14 marzo 2016 Grosseto e Livorno "Ti informo..." a cura di Paolo Rossi Newsletter n. 04 14 marzo 2016 "L'EUROPA NON FAVORISCE LA RIPRESA ECONOMICA AGRICOLA" Rossi: A fronte di dati in crescita da Bruxelles si affossa

Dettagli

Circolare informativa 23/2015. ( a cura di Sara Razzi)

Circolare informativa 23/2015. ( a cura di Sara Razzi) Roma, 23 novembre 2015 Circolare informativa 23/2015 ( a cura di Sara Razzi) METRI QUADRI IN VISURA CASTALE Con il comunicato stampa n. 172 del 9 novembre 2015, l Agenzia delle Entrate ha reso noto di

Dettagli

730/2015: le novità per i terreni

730/2015: le novità per i terreni 730/2015: le novità per i terreni Addio allo sconto per la mancata coltivazione del fondo e rivalutazione ulteriore del 15% dei redditi fondiari già rivalutati. Rivalutazione del reddito dominicale e agrario

Dettagli

Il Catasto L aggiornamento delle Variazioni Oggettive

Il Catasto L aggiornamento delle Variazioni Oggettive Il Catasto L aggiornamento delle Variazioni Oggettive Introduzione Procedure informatiche che consentono l aggiornamento catastale Piattaforma Docte 2.0 Software PREGEO (PREtrattamento Atti GEOmetrici)

Dettagli

QUESTIONARIO. CARTA ISNARDO S.P.A MONTECCHIO PRECALCINO (VI) ITALY Via Franzana, 15 Tel: Fax:

QUESTIONARIO. CARTA ISNARDO S.P.A MONTECCHIO PRECALCINO (VI) ITALY Via Franzana, 15 Tel: Fax: QUESTIONARIO Per consentire ai nostri progettisti di meglio conoscere le Vostre esigenze, abbiamo predisposto l allegato questionario che ci indirizzerà nella progettazione degli immobili secondo le Vostre

Dettagli

RICHIESTA DEL CERTIFICATO DI AGIBILITA' (ex abitabilità) ai sensi degli artt. 24 e 25 del D.P.R. 06 giugno 2001, n. 380.

RICHIESTA DEL CERTIFICATO DI AGIBILITA' (ex abitabilità) ai sensi degli artt. 24 e 25 del D.P.R. 06 giugno 2001, n. 380. PRATICA EDILIZIA N. / ORIGINALE/COPIA Al Comune di Opera (Provincia di Milano) PROTOCOLLO GENERALE AREA Servizio GESTIONE DEL TERRITORIO, Ambiente, ATTIVITA PRODUTTIVE Edilizia Privata, Pubblica e E POLIZIA

Dettagli

Visto il regolamento per la conservazione del nuovo catasto terreni, approvato con regio decreto 8 dicembre 1938, n. 2153;

Visto il regolamento per la conservazione del nuovo catasto terreni, approvato con regio decreto 8 dicembre 1938, n. 2153; /* */ /* */ /* */ Creato: 14 Settembre 2011 Modificato: 22 Settembre 2011 Decreto Oggetto Modalita' applicative e documentazione necessaria per la presentazione della certificazione per il riconoscimento

Dettagli

Visura ordinaria dell'impresa

Visura ordinaria dell'impresa Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di BARI Visura ordinaria dell'impresa Forma giuridica: IMPRESA INDIVIDUALE Sede: LOCOROTONDO (BA) VIA VITTORIO VENETO 2 cap 70010 Codice fiscale:

Dettagli

INFORMATIVA Imposta Municipale Propria Anno PREMESSA novità 2013 rispetto al 2012

INFORMATIVA Imposta Municipale Propria Anno PREMESSA novità 2013 rispetto al 2012 INFORMATIVA Imposta Municipale Propria Anno 2013 A decorrere dal 1 Gennaio 2012 viene istituita l imposta municipale propria IMU, in tutti i comuni del territorio nazionale ; - novita 2013 in sintesi :

Dettagli

Dichiarazione Docfa di unità in categoria F/2 e aggiornamento pacchetto Docfa (vers )

Dichiarazione Docfa di unità in categoria F/2 e aggiornamento pacchetto Docfa (vers ) Area Servizi catastali Dichiarazione Docfa di unità in categoria F/2 e aggiornamento pacchetto Docfa (vers. 4.00.2) Roma, 30 maggio 2013 Area Servizi Catastali Roma, 30 maggio 2013 1 Dichiarazioni in catasto

Dettagli

Visura per immobile Visura n.: T30096 Pag: 1 Situazione degli atti informatizzati al 16/11/2015

Visura per immobile Visura n.: T30096 Pag: 1 Situazione degli atti informatizzati al 16/11/2015 Ufficio Provinciale di Bologna - Territorio Servizi Catastali Data: 16/11/2015 - Ora: 09.30.25 Visura per immobile Visura n.: T30096 Pag: 1 Situazione degli atti informatizzati al 16/11/2015 Fine Dati

Dettagli

Scia 2: i titoli edilizi e i procedimenti per ogni tipologia di intervento

Scia 2: i titoli edilizi e i procedimenti per ogni tipologia di intervento Scia 2: i titoli edilizi e i procedimenti per ogni tipologia di intervento Nel Decreto di prossima pubblicazione una tabella riassume le procedure da seguire, gli adempimenti successivi e la nuova disciplina

Dettagli

COMUNICAZIONE DI EFFETTIVO INIZIO LAVORI IL/I SOTTOSCRITTO/I

COMUNICAZIONE DI EFFETTIVO INIZIO LAVORI IL/I SOTTOSCRITTO/I Allo S.U.A.P.E Sportello Unico per le Attività Produttive e per l'attività Edilizia del Comune di GUBBIO COMUNICAZIONE DI EFFETTIVO INIZIO LAVORI IL/I SOTTOSCRITTO/I relativamente ai lavori autorizzati

Dettagli

COMUNICATO 2012.03 PAGINA 1 DI 4

COMUNICATO 2012.03 PAGINA 1 DI 4 COMUNICATO 2012.03 (15 GIUGNO 2012) FABBRICATI RURALI, SCADENZE ANNO 2012 ATTRIBUZIONE RENDITE PRESUNTE, ACCATASTAMENTI E PROCEDURE VARIE Come previsto dall articolo 19, comma 10 del D.L. 78/2010 convertito

Dettagli

Settore II - IMU - Acconto Imposta Municipale Unica Ultimo aggiornamento giovedã 28 luglio 2016

Settore II - IMU - Acconto Imposta Municipale Unica Ultimo aggiornamento giovedã 28 luglio 2016 Settore II - IMU - Acconto Imposta Municipale Unica Ultimo aggiornamento giovedã 28 luglio 2016 Data pubblicazione: 17/06/2013 Data scadenza: entro il 17/06/2013 Settore proponente: Settore II: Ragioneria

Dettagli

TRIBUNALE DI GROSSETO

TRIBUNALE DI GROSSETO TRIBUNALE DI GROSSETO Esecuzione immobiliare n 231/2009 XXXXXXXXXXX / XXXXXXXXXXXX G.D.: Dott. Vincenzo PEDONE C.T.U.: Dott. Ing. Andrea GUIDETTI. 1 PREMESSE E OGGETTO DELL INCARICO Il sottoscritto Dott.

Dettagli

INFORMATIVA - IMU 2014 Imposta Municipale Propria

INFORMATIVA - IMU 2014 Imposta Municipale Propria INFORMATIVA - IMU Imposta Municipale Propria Dal l IMU per ABITAZIONE PRINCIPALE E PERTINENZE continua ad applicarsi per le unità immobiliari classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9. L'ACCONTO

Dettagli

COMUNE DI AVELLA (Provincia di Avellino)

COMUNE DI AVELLA (Provincia di Avellino) Protocollo generale COMUNE DI AVELLA (Provincia di Avellino) Allo Sportello Unico per l Edilizia Settore Tecnico Servizio Urbanistica COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI ATTIVITA EDILIZIA LIBERA Testo Unico delle

Dettagli

CITTA DI CAPRIATE SAN GERVASIO

CITTA DI CAPRIATE SAN GERVASIO CITTA DI CAPRIATE SAN GERVASIO PREMESSA novità 2013 rispetto al 2012 - novita 2013 in sintesi : 1) per l anno 2013 il versamento della prima rata dell imposta municipale propria di cui all articolo 13

Dettagli