CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DI ALBERTO ZANI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DI ALBERTO ZANI"

Transcript

1 1 CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DI ALBERTO ZANI POSIZIONE PROFESSIONALE Ricercatore Responsabile dell Unità di Visualizzazione Elettrofunzionale Cerebrale (EFBIu) Laboratorio di Elettrofisiologia Cognitiva Istituto di Bioimmagini e Fisiologia Molecolare (con sede a Segrate-Milano) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). c/o Edificio LITA, Via Fratelli Cervi, 93, Segrate (MI) Tel.: 02/ (ufficio), 02/ (Laboratorio), Fax : 02/ alberto.zani@ibfm.cnr.it Pagina WEB personale: Pagina WEB Laboratorio di Elettrofisiologia Cognitiva: Responsabile della linea di ricerca dell IBFM-CNR Elettrofisiologia dei processi visuocognitivi : sottoprogetti: Indici elettrofisiologici dei meccanismi neurali dell attenzione selettiva visiva per lo spazio e per l oggetto Indici elettrofisiologici dell attivazione del sistema attentivo anteriore in condizioni di attenzione selettiva e di controllo esecutivo Indici elettrofisiologici delle modificazioni evolutive delle capacità di attenzione selettiva in termini sensoriali intermodali Indici elettrofisiologici dei meccanismi di comprensione del linguaggio in monolingui e poliglotti Indici elettrofisiologici dei processi cerebrali di switching linguistico in interpreti professionisti Indici elettrofisiologici dei processi cerebrali di conversione grafema-fonema durante la lettura. INTERESSI DI STUDIO E DI RICERCA: Neuroscienze e Scienze Cognitive Tematiche Principali: Attenzione e sue basi neurali. Meccanismi di elaborazione linguistica e sue basi neurali. Percezione Visiva & Uditiva. Emozioni. Abilità cognitive, Neuroplasticità cerebrale e Differenze interindividuali nell elaborazione dell informazione umana (Interpreti, Bilingui, Atleti di alto livello, Udenti vs. non-udenti, Vedenti vs. non vedenti, ecc.). Fondamenti anatomo-fisiologici dell attività psichica. Psicofisiologia Cognitiva, Tecniche psicofisiologiche. Indicatori elettrocorticali dei processi mentali (ERPs). Neuroscienze delle funzioni psicomotorie e sportive. Ritmi biologici, Sonno e Salute; Differenze di Cronotipia circadiana e funzioni mentali. Tematiche sussidiarie: Meccanismi neurochimici e farmacologici dele funzioni mentali e comportamentali. Deficit Neurosensoriali, Asimmetrie emisferiche cerebrali, Coordinazione visuomotoria in pazienti Split-brain. Storia delle Neuroscienze. Psicologia dell Arte. Formazione scientifica e professionale 1974 Maturità scientifica presso il Liceo Scientifico "Louis Pasteur" di Roma Laurea in Psicologia ad indirizzo sperimentale presso l'università di Roma "La Sapienza". Tesi: "Neuro-trasmettitori chimici cerebrali: aspetti metabolico-funzionali

2 2 e comportamentali" (Relatore: Prof. Alberto Oliverio), 110/110 cum laude Borsista di Ricerca CNR nell'ambito del Progetto Finalizzato CNR "Medicina Preventiva e Riabilitativa", sottoprogetto "Diagnosi precoce e prevenzione dei deficit neurosensoriali" Borsista di Ricerca CNR presso il laboratorio di Elettrofisiologia cerebrale del Reparto di Neuropsicofisiologia dell'istituto di Psicologia del CNR (Direttore prof. Raffaelo Misiti) Borsista di ricerca per 6 mesi presso la Facoltà di Psicologia e l Istituto di Fisiologia dell Università di Leiden, Olanda, presso il laboratorio di Elettrofisiologia del Prof. Gerhard Kerkof Contrattista di ricerca biennale presso la Facoltà di Psicologia e l Istituto di Fisiologia dell Università di Leiden, Olanda Specializzazione in Scienze Fisiologiche e Farmacologiche conseguita con concorso di Idoneità presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) Assunzione con il profilo di Tecnologo in organico presso l'istituto di Psicologia del CNR a Roma (Direttore Prof. Domenico Parisi e, in seguito, Dott. Virginia Volterra) Visiting Researcher al Cognitive Electrophysiology Lab del Center for Neuroscience of University of California at Davis (direttore Prof. M. Gazzaniga), USA (collaborazione con il Prof. George R. Mangun ed il Prof. Gazzaniga in molteplici soggiorni separati per uno studio sulle asimmetrie emisferiche nelle modalità di attenzione visuospaziale in pazienti split-brain: si veda NeuroReport, 1994) Visiting Researcher al Max-Planck-lnstitut für Neuropsychologische, Center for Cognitive Neuroscience, Lipsia, Germania (diretto dal Prof. Von Kramon) collaborazione con il Dr. Stefan Pollman Trasferimento presso l Istituto di Neuroscienze e Bioimmagini, con sede a Segrate- Milano, del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), attualmente Istituto di Bioimmagini e Fisiologia Molecolare (Direttore, Prof. Ferruccio Fazio) IDONEITA alla posizione di Professore di IIa Fascia conseguita con concorso nazionale per il Raggruppamento M-PSI/02, Psicobiologia e Psicologia Fisiologica bandito dall Università di Cagliari (Attualmente scaduta) Vincita del concorso CNR per il cambio del profilo, a parità di IIIa qualifica professionale, da Tecnologo a Ricercatore in organico presso L IBFM di Segrate (MI). AGGIORNAMENTI PROFESSIONALI 1985 Partecipazione al "II Simposio Internazionale su: Standard e metodologia dei potenziali evocati uditivi del tronco". Milano, Gennaio, Partecipazione al Workshop Internazionale "Functional MAGNETIC RESONANCE IMAGING (fmri): How to interpret it, How to do it". San Francisco, California, USA.

3 Partecipazione al Workshop Internazionale "Multimodal Recording. Combining MRI, EEG, PET & MEG" organizzato dalla Rheinisch-Westfalischen Technischen Hochschule (RWTH) dell'università di Aachen, Germany Partecipazione al Workshop Internazionale "fmri 2Day: A Two day Workshop on Functíonal MRI" Boston, USA, sponsorizzato dal Centro di Risonanza Magnetica Nucleare (MGH-NMR) di Pittsburg, Texas, USA Partecipazione al Corso internazionale on CURRY, Multimodal neuroimaging: Accurate source localization of cerebral activity presso il Servizio di Neurofisiopatologia, Ospedale Civile di Udine, Italia, Febbraio Affiliazione a Società scientifiche "International Organization of Psychophysiology" (IOP) "Societa' Italiana di Psicologia"(SIPs) "International Association of Empirical Aesthetics (IAEA) Presidente per l'italia della International Association of Empirical Aesthetics "Albo degli Psicologi" italiano "European Society for Cognitive Psychology" "Cognitive Neuroscience Society" "Society for Neuroscience" Società Italiana di Psicofisiologia ATTIVITA DIDATTICHE Docenze Universitarie (Contratti ed Incarichi) Raggruppamento M-PSI/ Professore a contratto di Fondamenti anatomo-fisiologici dell attività psichica presso il Corso di Laurea in Psicologia dell Università di Trieste (Facoltà di Lettere e Filosofia) Professore a contratto di Fondamenti anatomo-fisiologici dell attività psichica presso la Facoltà di Psicologia dell Università di Trieste Professore a contratto di Fondamenti anatomo-fisiologici dell attività psichica presso la Facoltà di Psicologia dell Università di Trieste Professore a contratto di Psicologia Fisiologica: Corso Progredito presso il Corso di Laurea in Psicologia dell Università di Trieste Professore a contratto di Fondamenti anatomo-fisiologici dell attività psichica presso la Facoltà di Psicologia dell Università di Trieste. Raggruppamento BIO/ Professore a contratto di Neuroanatomia del Corso di Laurea in Fisioterapia (c/o Mantova) della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell Università degli Studi di Brescia.

4 Professore a contratto di Neuroanatomia del Corso di Laurea in Fisioterapia (c/o Mantova) della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell Università degli Studi di Brescia. Raggruppamento M-PS/ Professore a contratto di Psicologia presso l Istituto Superiore di Educazione Fisica (ISEF) di Roma Professore a contratto di Psicologia presso l Istituto Superiore di Educazione Fisica (ISEF) di Roma Professore a contratto di Psicologia della Percezione presso il Corso di Laurea per la Conservazione dei Beni Culturali, Indirizzo dei Beni Mobili ed Artistici (Facoltà' di Lettere e Filosofia) dell'università di Udine Professore a contratto di Psicologia dell Arte presso il Corso di Laurea per la Conservazione dei Beni Culturali, Indirizzo dei Beni Mobili ed Artistici (Facoltà' di Lettere e Filosofia) dell Università di Udine Professore a contratto di Psicologia dell Arte presso il Corso di Laurea per la Conservazione dei Beni Culturali, Indirizzo dei Beni Mobili ed Artistici (Facoltà' di Lettere e Filosofia) dell Università di Udine Professore incaricato di Psicologia, presso l Istituto Superiore di Educazione Fisica (ISEF) di Roma Professore incaricato di Psicologia, l Istituto Superiore di Educazione Fisica (ISEF) di Roma Professore a contratto di Psicologia Generale del Corso di Laurea in Tecniche Radiologiche Mediche e Radioterapia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro presso Novara Professore a contratto di Psicologia Generale del Corso di Laurea in Infermieristica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro presso Novara (Corso di lezioni in teleconferenza congiunta per le sedi di Alba, Biella, Novara, Verbania, e Vercelli) Professore a contratto di Psicologia dello Sport del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche della Facoltà di Psicologia dell Università degli Studi di Milano-Bicocca Professore a contratto di Psicologia dello Sport del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche della Facoltà di Psicologia dell Università degli Studi di Milano-Bicocca Professore a contratto di Psicologia Cognitiva del Corso di Laurea in Comunicazione Digitale della facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell Università degli Studi di Milano-Statale.

5 Professore a contratto di Psicologia dello Sport del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche della Facoltà di Psicologia dell Università degli Studi di Milano-Bicocca. Docenze in Corsi di Specializzazione e di Qualificazione Professionale 1984/85 Docente di Psicologia del Corso biennale di Specializzazione in "Tecnica e pratica della Pallavolo dell ISEF d Roma presso San Ginesio, Marche. 1985/86 Docente di Psicologia del Corso biennale di Specializzazione in "Tecnica e pratica della Pallavolo dell ISEF d Roma presso San Ginesio, Marche Docente di Psicologia del Primo Stage di Qualificazione per Operatori dei Centri Olimpia organizzato dall'istituto Ibleo per Sordomuti di Ragusa Docente di Psicologia nel Corso di Perfezionamento biennale dell ISEF di Roma Educazione Fisica e Sport per Disabili Docente di Psicologia nel Corso di Perfezionamento biennale dell ISEF di Roma Educazione Fisica e Sport per Disabili Membro del Collegio Docente del Dottorato in Neuroscienze interfacoltà dell Università di Trieste Membro del Collegio Docente del Dottorato in Neuroscienze interfacoltà dell Università di Trieste Docente di Psicofisiopatologia Cognitiva del Corso di Specializzazione in Terapia Cognitivo-Comportamentale dell ASIPSE a Milano. Collaborazioni didattiche presso Cattedre Universitarie Dal 1979 al 1986 Cultore della materia presso la Cattedra di Psicologia Fisiologica II del Corso di Laurea in Psicologia della Facolta' di Magistero dell'universita' "La Sapienza di Roma, tenuta dal Prof. Luciano Mecacci. A.A Assistente Volontario della Cattedra di Psicologia dell'isef di Roma (Titolare: Prof. Raffaello Misiti). Dal 1986 al 1994 Assistente Volontario della Cattedra di Psicologia dell'isef di Roma (Titolare: Prof. Bruna Rossi) dal 1986 al Attività didattico-seminariali 1980 al 1986

6 6 Cattedra di Psicologia Fisiologica II dell Università La Sapienza di Roma Cattedra di Psicologia dell'isef Cattedra di Psicologia Fisiologica: Corso Progredito della Facoltà di Psicologia dell Università di Trieste. ATTIVITA DI FORMAZIONE Responsabilità di Formazione per i seguenti Dottori e Dottorandi di Ricerca dell Università di Milano-Bicocca dal 2000 ad oggi: Dott.sa di ricerca Marzia Del Zotto Dottoranda di ricerca Valentina Rossi Dottoranda di ricerca Federica Riva Relatore e Correlatore di innumerevoli Tesi di laurea per: Cattedra di Psicologia dell'isef di Roma (Prof. Bruna Rossi) Cattedra di Psicologia Fisiologica II della Facoltà di Psicologia dell Università La Sapienza di Roma (Prof. Luciano Mecacci), Cattedra di Psicologia Fisiologica della facoltà di Psicologia dell Università di Trieste (Prof.ssa Anna Pelamatti), Cattedra di Psicologia Fisiologica della Facoltà di Psicologia dell Università di Milano- Bicocca (Prof.ssa A.M. Proverbio). Responsabilità di Formazione professionale di numerosi Psicologi Tirocinanti provenienti dalla Facoltà di Psicologia delle Università La Sapienza di Roma, dall Università di Trieste, dall Università di Milano-Bicocca. ONOREFICENZE 1982 Scholarship di 6 mesi del Ministero della Pubblica Istruzione Olandese, in cooperazione con il Ministero degli Affari Esteri italiano, per lo svolgimento di un progetto di ricerca presso la Facoltà di Psicologia e l Istituto di Fisiologia dell Università di Leiden, Olanda Contratto di ricerca biennale presso la Facoltà di Psicologia e l Istituto di Fisiologia dell Università di Leiden, Olanda Scholarship della Summer Institute in Cognitive Neuroscience" della School of Medicine del Dartmouth College, Hanover, organizzato dai Proff. M. Gazzaniga e M. Posner Scholarship dell'istituto di Studi Filosofici Italiani per il lavoro di ricerca presentato al Congresso Internazionale "Frontal Lobes". Premiazione avvenuta il 6 Maggio 1995, Palazzo Serra di Cassano, Napoli.

7 Scholarship del NATO Advanced Study Institute per la partecipazione al Workshop on The role of the Human Corpus Callosum in Sensory Motor Integration. IL CIOCCO, Castelvecchio Pascoli, Settembre Scholarship del Comitato Organizzatore del convegno annuale dell European Brain and Behavioral Society per il lavoro di ricerca inviato, valutato nella rosa dei tre migliori lavori ricevuti. Collaborazione a Centri di Ricerca Italiani Responsabile dell Electro-Functional Brain Imaging unit (EFBIu) nel Center for Cognitive Neuroscience (CCN) della Fondazione H. San Raffaele (HSR) del Monte Tabor, Milano Attività di ricerca nel Centro di eccellenza dell Università di Milano-Bicocca denominato Laboratorio di Neuroimmagini Cognitive e Cliniche, diretto dal Prof. Ferruccio Fazio. Incarichi scientifico-consultivi Membro eletto del Consiglio Scientifico dell'istituto di Psicologia del CNR per il quadriennio Membro eletto del Consiglio Scientifico dell'istituto di Psicologia del CNR per il quadriennio Proroga in carica di Membro eletto del Consiglio Scientifico dell'istituto di Psicologia del CNR per il quadriennio in carica Segretario incaricato del Consiglio Scientifico dell'istituto di Psicologia del CNR per il quadriennio Proroga della carica di Segretario incaricato dal Consiglio Scientifico dell'istituto di Psicologia del CNR per il V anno del quadriennio in carica Membro del Comitato di esperti della Provincia autonoma di Trento per la valutazione dei progetti di ricerca presentati nell ambito del bando di concorso per l incentivazione dell eccellenza di ricerca nel territorio della provincia per l AA Revisore/curatore della traduzione in italiano del manuale di Purves et al, Principles of Cognitive Neuroscience. London-New-York: Sinauer, 2007 per la casa editrice Zanichelli.

8 8 Sovvenzioni di ricerca straordinarie a concorso 1993 Sovvenzione straordinaria conferita dal Consiglio Scientifico (C.S.) dell'istituto di Psicologia del CNR per il progetto di ricerca "Meccanismi cerebrali dell'elaborazione dell'informazione visiva spaziale e non-spaziale", premiato nell'ambito del programma di incentivazione della ricerca neuropsico-fisiologica all'interno dell'i.p. del CNR Sovvenzione straordinaria del Comitato per le Scienze Mediche e Biologiche del CNR per la (I a ) prima annualità del Progetto Bilaterale italo-canadese triennale "Substrati elettrocorticali dei processi attenzionali e motori" Sovvenzione straordinaria del Comitato per le Scienze Mediche e Biologiche del CNR per la (II a ) annualità del Progetto Bilaterale italo-canadese triennale "Substrati elettrocorticali dei processi attenzionali e motori" Sovvenzione straordinaria del Comitato per le Scienze Mediche e Biologiche del CNR per la (I a ) prima annualità del Progetto Bilaterale italo-canadese triennale "Meccanismi cerebrali prefrontali implicati nell attenzione selettiva e nella memoria a breve termine indagati mediante ERPs" Sovvenzione straordinaria del Comitato per le Scienze Mediche e Biologiche del CNR per la (II a ) annualità del Progetto Bilaterale italo-canadese triennale "Meccanismi cerebrali prefrontali implicati nell attenzione selettiva e nella memoria a breve termine indagati mediante ERPs" Sovvenzione straordinaria del Comitato per le Scienze Mediche e Biologiche del CNR per la (I a ) prima annualità del Progetto Bilaterale italo-canadese triennale "Basi neurali dell attenzione visiva per l oggetto e per lo spazio,,. Inviti di partecipazione a Congressi scientifici e Tavole rotonde 1987 Relatore invitato al "Primo Stage di qualificazione per operatori dei Centri Olimpia sulle attivita' ludico-sportive per gli audiolesi" Ragusa: Istituto Ibleo per Sordomuti, Aprile Relatore invitato nella Sessione "La Psicologia nello Sport: Ricerca, Formazione e ambiti di Attività Professionale" del "Convegno Nazionale di Psicologia dello Sport e delle Attività Motorie. L'Adattamento Psicologico nello Sport: Ricerca e Intervento". Palazzo Vecchio, Firenze Aprile, SIPs-Dipartimento di Psicologia dell'università di Firenze Relatore invitato al Workshop organizzato dal Max-Planck-Institut für Neuropsychologische Forschung, Settore Cognitive Neuroscience, sul tema "Visuospatial attention in the normal and split-brain - ERPs and behavioural data", Lipsia, Germania, 7 Maggio 1996.

9 Relatore invitato al Primo Meeting Internazionale delle Scienze Bioeducative sul tema Mente, Apprendimento e conoscenza nei contesti formativi, Napoli, Ottobre Relatore invitato al Workshop organizzato dal Mind and Brain Institute of The Ecole Polytechnique Federal Lausanne (EPFL) sul tema "Mind and Brain in Cognitive Neuroscience, Lausanne, Swiss, 9 Settembre Collaborazione consultiva e Organizzazione di Simposi per Convegni 1999 Referee per la selezione dei lavori sottoposti per la presentazione alla European Conference on Visual Perception (ECVP) 1999, Trieste Membro del Comitato organizzatore del Primo Meeting Internazionale delle Scienze Bioeducative sul tema Mente, Apprendimento e conoscenza nei contesti formativi, Napoli, Ottobre, Organizzatore e Chairman del Simposio #4, ERP studies on language and conceptual knowledge, del 45th Annual Meeting of the Society for Psychophysiological Research, Lisbona, Portogallo, Settembre Organizzatore locale del Workshop internazionale Advanced Neuro Technologies Applications: Combining and applications of ERPs, MEG, PET, fmri, & TMS methods, Settembre, IBFM- CNR, Segrate (MI), Italia. Riconoscimenti internazionali della Rilevanza delle ricerche svolte 2008 Inserimento nell elenco dei lavori di ricerca Recommended da parte del prestigioso The F1000 Biology Evaluation System per l articolo Proverbio, AM, Adorni, R, Zani, A (2008). The left fusiform area is affected by written frequency of words. Neuropsychologia, 46 (9): Selezione da parte di BMC Neuroscience dell articolo Proverbio AM, Zani A, Adorni R. (2008). Neural markers of a greater female responsiveness to social stimuli. BMC Neurosci, 2008; 9 (1): 56 per l inserimento nel gruppo dei 25 articoli più prestigiosi, su 700 pubblicati in un mese, da presentare ai media nazionali americani. Contributi scientifici di expertise su invito 2008 Scrittura della voce analitica Evoked Potential per l Encyclopedia of Science and Religions della Casa Editrice Springer, New York, USA, su invito della suddetta. Referee nell Editorial Board per le riviste:

10 10 International Journal of Sport Psychology Journal of Applied and Occupational Physiology, International Journal of Psychophysiology, Journal of Psychophysiology, Cognitive Neuropsychology, Cognitive Brain Research, Clinical Neurophysiology Perception Quarterly Journal of Experimental Psychology Cognitive experimental Neuropsychology Attività di ricerca Partecipazione a progetti di ricerca Progetti nazionali Ordinari-Istituzionali Incarico di ricerca presso la Facoltà di Psicologia dell Università La Sapienza di Roma Ricercatore nel Progetto Speciale Triennale dell ISEF: Psicofisiologia della Prestazione Motoria e Sportiva Ricercatore nei seguenti Progetti del Reparto di di Neuropsicofisiologia Modelli Cibernetici del Sistema Nervoso Umano, Vigilanza in Laboratorio e nell Industria, Elaborazione dell informazione dei codici visivi e delle Immagini, Specializzazione emisferica, Processi di base nello Human Information Processing, Ritmi Circadiani, Lavoro a turni ed elaborazione dell informazione Ricercatore nei seguenti Progetti del Reparto di di Neuropsicofisiologia Human Information Processing e processi neuronali, Human Information Processing e Fattore Umano, Modelli Psicologici Ricercatore nei seguenti Progetti del Reparto di di Neuropsicofisiologia Human Information Processing e processi neuronali, Human Information Processing e Fattore Umano Ricercatore nei seguenti Progetti del Reparto di di Neuropsicofisiologia Potenziali evocati cerebrali ed informazione visiva ed uditiva Ricercatore nei seguenti Progetti del Reparto di di Neuropsicofisiologia Suggestione e Biofeedback nella terapia dell ansia Ricercatore nei seguenti Progetti del Reparto di di Neuropsicofisiologia

11 11 Basi Fisiologiche dell elaborazione dell informazione visiva ed uditiva Ricercatore nei seguenti Progetti del Reparto di di Neuropsicofisiologia Sviluppo del Linguaggio normale e patologico Ricercatore nei seguenti Progetti del Reparto di di Neuropsicofisiologia Potenziali evocati visivi ed uditivi del cervello Ricercatore nei seguenti progetti dell ISEF: Mediatori cognitivi dei processi neurali del controllo motorio, Temporizzazione dei processi neurali della prestazione motoria, Meccanismi evolutivi dell attenzione visiva e della maturazione cerebrale Ricercatore nel Progetto di Ricerca del Reparto di di Neuropsicofisiologia Basi Fisiologiche dell elaborazione dell informazione visiva ed uditiva Ricercatore nel Progetto di Ricerca del Reparto di di Neuropsicofisiologia Elaborazione uditiva e visiva del cervello indagata mediante ERPs Ricercatore nel Progetto di Ricerca del Reparto di di Neuropsicofisiologia Basi Fisiologiche dello Human Information Processing Ricercatore nel progetto di ricerca dei Fondi di ateneo 2007 (finanziato) dal titolo Elaborazione visiva di stimoli emotigeni ed espressioni facciali. Meccanismi neurobiologici nell uomo e nella donna. Studi ERP e di localizzazione (LORETA), diretto dalla Prof.sa Alice Mado Proverbio. Progetti Speciali Progetti Nazionali 1980 Ricercatore nel Progetto Bilaterale Italiano-Olandese del CNR: Ritmi circadiani e Psicofisiologia del comportamento Ricercatore nel Progetto Speciale Triennale del CNR presso l Istituto di Psicologia: Tecniche Elettrofisiologiche Progetto Finalizzato CNR "Medicina Preventiva e Riabilitativa", sottoprogetto "Diagnosi precoce e prevenzione dei deficit neurosensoriali" (Resp.: Prof. Desiderio Passali; Sede: Clinica Otorinolaringoiatrica del Policlinico Umberto I di Roma) Progetto triennale "Involuzione delle funzioni neurosensoriali e neuropsicologiche dell'invecchiamento" nell'ambito del Progetto Finalizzato CNR "Meccanismi di invecchiamento"(resp. Dr. Dario Salmaso; Sede: Istituto di Picologia del CNR) Ricercatore nel Progetto Speciale Quinquennale ISEF:

12 12 Psicofisiologia della prestazione motoria e sportiva Progetto triennale "Potenziali evocati, processi cognitivi e stress" nell'ambito del Progetto Finalizzato CNR "Tecnologie Biomediche e Sanitarie", sottoprogetto "Potenziali evocati" (Resp. Dr. Luciano Mecacci; Sede: Istituto di Picologia del CNR) Progetto "Correlati psicofisiologici della prestazione sportiva" della Cattedra di Psicologia dell'isef di Roma, finanziato dal CNR Progetto di ricerca "Asimmetrie emisferiche ed attenzione sostenuta", della Cattedra di Psicologia dell'isef di Roma, finanziato dal CNR Progetto trilaterale CONI-MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE-ISEF "Correlati psicofisiologici dei processi di attenzione sostenuta in età evolutiva" (Resp. Prof. Bruna Rossi; Sede: ISEF di Roma) Progetto quinquennale "Effetti dello Stress sui processi attentivi" nell'ambito del Progetto Finalizzato CNR "Stress" (Resp. Prof. Carlo Umiltà) Progetto COFIN del MIUR Studio neuroanatomo-funzionale dell attività cerebrale nell uomo, diretto dal Prof. Ludovico Dalla Palma, comprovante l incarico del sottoscritto alle attività di ricerca nell Unità Operativa diretta dalla Dott.sa Maria Antonella Brandimonte presso la Facoltà di Psicologia dell Università di Trieste sul tema Substrati elettrofisiologici dei processi cognitivi e della visione 1998 Partecipazione alle attività di ricerca del Progetto Studio dei meccanismi di attenzione selettiva e dell analisi dell informazione visiva e linguistica mediante mappaggio dei potenziali elettrici cerebrali nell uomo nell ambito delle Iniziative di Acquisizione di Grandi Apparecchiature dell Università degli Studi di Trieste (Resp. Alice Mado Proverbio) Partecipazione alle attività di ricerca del Centro interdipartimentale BRAIN (Basic Research And Integrative Neuroscience) dell Università degli Studi di Trieste Partecipazione alle attività del costituendo Centro Inter-Universitario regionale CRANI (Centro Regionale di ANatomia Integrata) della regione Friuli-Venezia Giulia Partecipazione al progetto di creazione di un centro di Functional neuroimaging (ERPs, fmri) in collaborazione con la SISSA, l Università di Trieste e l Università di Udine ( ).

13 Progetto Ex 40% (COFIN) del MIUR n _003 Organizzazione funzionale e neurale del linguaggio referenziale e figurato: Studi in soggetti normali monolingui e multilingui, e nella patologia (Cofinanziamento totale: Euro), diretto dal Prof. Stefano Cappa, comprovante l incarico del sottoscritto alle attività di ricerca nell Unità Operativa diretta dalla Prof.sa Alice Mado Proverbio presso la Facoltà di Psicologia dell Università di Milano-Bicocca sul tema Indici ERP dei meccanismi di comprensione del linguaggio letterale e figurato in monolingui e poliglotti Progetti Internazionali Progetto CEE triennale (Cooperazione italo-francese: ISEF- Roma, INSEP-Parigi) "Elaboration d'une methodologie d'evaluation des capacities attentionnels des athletes de haut neveau" (Resp. italiano Prof. Bruna Rossi; Resp. francese Prof. Hubert Ripoll) Progetto "Neural mechanisms of visual spatial attention" del Center for Neuroscience dell'università di California a Davis, CA, USA; Resp.: Dott. Alice Mado Proverbio & Prof. George R. Mangun Progetto "Brain hemispheric asymmetríes ín visual spatial attention as revealed by Split Brain Patients" del Center for Neuroscience dell'università di California a Davis, CA, USA; Resp.: Dott. Alice Mado Proverbio & Prof. Michael S. Gazzaniga Progetto "Neural mechanisms of visual selective attention to spatial and not-spatial features" del Center for Neuroscience dell'università di California a Davis, CA, USA; Resp.: Dott. Alice Mado Proverbio & Prof. George R. Mangun. Responsabilità di Progetti di Ricerca Progetti Nazionali Ordinari Progetto triennale Substrati Elettrocorticali dell elaborazione dell informazione visiva Progetto triennale Basi Elettrofisiologiche dell elaborazione sensoriale e cognitiva Progetto triennale dell Istituto di Neuroscienze e Bioimmagini del CNR: Indici Elettrocorticali dell attenzione selettiva visiva Progetto ordinario dell Istituto di Bioimmagini e Fisiologia Molecolari del CNR: Elettrofisiologia dei processi visuocognitivi

14 14 Speciali Cooperazione di ricerca pluriannuale tra l Istituto di Psicologia del CNR e l ISEF statale di Roma sul tema: Comportamento motorio e prestazione sportiva Progetto Bilaterale triennale tra l Istituto di Psicologia del CNR ed il Dipartimento di Psicologia Generale dell Università di Trieste: Localizzazione cerebrale dei meccanismi di attenzione selettiva visiva Progetto Bilaterale triennale tra l Istituto di Neuroscienze e Bioimmagini del CNR ed il Dipartimento di Psicologia Generale dell Università di Trieste: Indagine neuroscientifica sulle relazioni tra mente e cervello. Progetti Internazionali Biennial Research Project at University of Leiden, The Netherlands: Cognition and Decision Making in detection and recognition of visual information Progetto trilaterale triennale (Cooperazione italo-francese: Isef-Roma, Istituto di Psicologia del CNR-Roma, Università Joseph Fourier-Grenoble) "Aspetti evolutivi dell'attenzione spaziale: indicatori elettrofisíologici e comportamentali" (Prof. Bruna Rossi, Dr. Alberto Zani, Dr. Vincent Nougier) (Anni ) Progetto trilaterale triennale (Cooperazione italo-canadese: I.P.CNR- Roma, ISEF- Roma, School of Psychology- University of Ottawa, Canada) "Neuropsicofisiologia dei processi attentivi" (Resp.: Dr. Alberto Zani, Prof. Bruna Rossi, Prof. Kenneth Campbell) (Anni ) Progetto si ricerca Bilaterale Triennale Italia-Canada: Electrocortical Substrates of Attentional and Motor Processes Progetto di ricerca Bilaterale Biennale Italia-Germania tra l IP-CNR ed il Max-Plank Institute für Neuropsychologische, Germany: Neural Circuitry of Prefrontal Cortex involved in the Suppression of Sensorymotor Processing of Unattended Information as Indexed by ERPs and fmri Progetto si ricerca Bilaterale Triennale Italia-Canada: Brain Prefrontal Mechanisms in Visual Selective Attention and Short Term Memory as investigated by Event-related Potentials of the Brain Progetto si ricerca Bilaterale Triennale Italia-Canada: Neural Bases of Visual Attention to Space and Object. Direzione di Laboratori Sperimentali Laboratorio di Elettrofisiologia Cognitiva, Facoltà di Psicologia, Università di Leiden, Olanda.

15 Laboratorio di Psicofisiologia Cognitiva dell Istituto Superiore di Educazione Fisica (ISEF) di Roma Laboratorio di Psicofisiologia Cognitiva dell ISEF di Roma Laboratorio di Elettrofisiologia Cognitiva dell Istituto di Psicologia del CNR, Roma Unità di Visualizzazione Elettro-Funzionale Cerebrale (EFBIu) del Cognitive Neuroscience Center del San Raffaele Hospital (HSR), Segrate-Milano Laboratorio di Elettrofisiologia Cognitiva dell Istituto di Bioimmagini e Fisiologia Molecolari (IBFM) del CNR, Segrate-Milano. ATTIVITA' DI RICERCA all'estero Febbraio 1982-Giugno 1982 Borsista presso il "Department of Cognitive Psychology" & "The Institute of Physiology" dell' Università di Leiden, Olanda. Luglio 1982-Dicembre 1983 Visiting Research Fellow (a contratto) presso il "Department of Cognitive Psychology" & l "Institute of Physiology" dell'università di Leiden, Olanda. Gíugno 1991 Visiting Researcher alla School of Psychology of University of Ottawa, Canada. Febbraio 1993 Visiting Researcher al Center for Neuroscience of University of California at Davis, USA. Luglio-Agosto 1993 Visiting Researcher al Center for Neuroscience of University of California at Davis, USA. Marzo-Agosto 1994 Visiting Researcher al Center for Neuroscience of University of California at Davis, USA. Marzo 1995 Visiting Researcher al Center for Neuroscience of University of California at Davis, USA. Maggio 1996 Visiting Researcher al Max-Planck-lnstitut für Neuropsychologische, Center for Cognitive Neuroscience, Lipsia, Germania. Collaborazioni scientifiche con enti di ricerca italiani e stranieri Dartmouth Medical School Program in Cognitive Neuroscience New Hampshire, USA

16 16 Center for Neuroscience University of California, Davis,USA Max-Plank Institute for Cognitive Neuropsychologische Forshung, Reparto di Neuropsicologia cognitiva Lipsia, Germania School of Psychology, University of Ottawa Ottawa, Canada Istituto Superiore di Educazione Fisica, ISEF Roma, Istituto di Psicologia del CNR, Roma Reparto di "Sistemi neurali e vita artificiale" Dipartimento di Psicologia generale Università di Trieste Dipartimento di Fisiologia e Patologia Facoltà di Medicina e chirurgia Università di Trieste Dipartimento di Psicologia Generale Facoltà di Psicologia Università di Milano-Bicocca COLLABORAZIONI INTERNAZIONALI Prof. Michael Gazzaniga, Ph. D. Director of the Center for Neuroscience, University of California U.C. Davis (California, USA) Prof. George R.Mangun, Ph.D. Center for Neuroscience, University of California U.C. Davis (California, USA) Prof. Kennet Campbell, Ph.D. School of Psychology University of Ottawa Ottawa, Canada Proff. Bruna Rossi & Vincent Nougier, Université Joseph Fourier, Grenoble, France Prof. D. Yves Von Cramon

17 17 Direttore del Max-Planck-Institut für Neuropsychologische Center for Cognitive Neuroscience Lipsia, Germania STUDI PSICOMETRICI 1980 Adattamento italiano e validazione statistica del "Morningness-Eveningness Questionnaire" (Questionario di Cronotipia mattutina-serale) per l'individuazione della tipologia cronobiologica circadiana Adattamento italiano e validazione statistica del Mood Adjective Check List (Lista di aggettivi dell umore) per la rilevazione dei livelli soggettivi dell umore Adattamento italiano e validazione statistica della Activation-Deativation Check List (Lista di aggettivi di Attivazione-Deattivazione) per la rilevazione dei livelli di attivazione soggettivi Adattamento italiano e validazione statistica del The Jenkins Activity Survey. Form T (Esame delle attività di Jenkins. Modello T) per l individuazione dei tratti di personalità di Tipo A o Tipo B correlati al fattore di rischio cardio-vascolare Adattamento italiano e validazione statistica del TypeA/B. Bortner s Scale (Scala di Bortner sul Tipo A/B) per l individuazione dei tratti di personalità di Tipo A o Tipo B correlati al fattore di rischio cardio-vascolare Adattamento italiano e validazione statistica del Post-Sleep Inventory (Inventario sulle qualità del sonno) Adattamento italiano e validazione statistica dello Strelau s Temperament Inventory (Inventario sul Carattere di Strelau) per la misurazione della Forza/Plasticità del sistema nervoso nell ambito del modello teorico del Premio Nobel russo per la Fisiologia, Prof. Ivan Pavlov Adattamento italiano e validazione statistica della Collins Internal-External Scale (Scala di attribuzione interna-esterna di Collins) per la rilevazione dell attribuzione della causalità soggettiva degli eventi Adattamento italiano e validazione statistica dello Autobiographic Inventory (Inventario autobiografico) per la rilevazione dello stato di salute generale e delle abitudini comportamentali generali degli individui. CONOSCENZE LINGUISTICHE - Fluente in Lingua Inglese e/o Americana; - Conoscenza di lavoro del Francese e dello Spagnolo. Traduzione di: * Gould, S.J. (1985). Intelligenza e Pregiudizio: Le pretese scientifiche del razzismo (The mismeasure of man). Roma: Editori Riuniti; * Packard, V. (1985). I bambini in pericolo (Our endangered children). Roma: Editori Riuniti; delle Voci Neuropsicofisiologiche di Harre', R., Lamb, R., Mecacci, L. (a cura di) (1986); Psicologia. Dizionario Enciclopedico (Harre', R., Lamb, R., The Encyclopedic Dictionary of Psychology). Bari: Laterza.

Professore Ordinario Facoltà di Medicina e chirurgia Università degli Studi di Siena - Italia. Università degli Studi di Siena

Professore Ordinario Facoltà di Medicina e chirurgia Università degli Studi di Siena - Italia. Università degli Studi di Siena Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome / Cognome Alessandro Rossi Indirizzo(i) Via Alcide De Gasperi, 1 53100 Siena - Italia Telefono(i) 0577/233484 0577/585768 Cellulare: 3201435964 Fax

Dettagli

CURRICULUM VITAE. 1993 Ammissione al Dottorato di Ricerca in Scienze Cognitive, XI ciclo, presso l Università e il Politecnico di Torino.

CURRICULUM VITAE. 1993 Ammissione al Dottorato di Ricerca in Scienze Cognitive, XI ciclo, presso l Università e il Politecnico di Torino. CURRICULUM VITAE Nome: Tommaso Cognome: Brischetto Costa Data di nascita: 4 Settembre 1964 Luogo di nascita: Sanremo (IM) Nazionalità: Italiana Indirizzo: Via Gassino, 3 10132 Torino, Italia Tel: +39 011

Dettagli

CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA di IGOR SOTGIU

CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA di IGOR SOTGIU CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA di IGOR SOTGIU RUOLO ATTUALE Ricercatore universitario di ruolo in Psicologia Generale (settore scientifico-disciplinare M-PSI/01) presso la Facoltà di

Dettagli

Curriculum vitae e professionale

Curriculum vitae e professionale Curriculum vitae e professionale Carlo Pascoletti Dati personali Luogo di nascita: Gorizia Data di nascita: 08/03/1944 Residenza: Via Cragnutto,33, 33078- San Vito al Tagliamento (PN) Tel. 0434.81807 -

Dettagli

Rettore Università degli Studi di Milano-Bicocca. Professore Ordinario di Medicina Nucleare Università degli Studi di Milano - Bicocca

Rettore Università degli Studi di Milano-Bicocca. Professore Ordinario di Medicina Nucleare Università degli Studi di Milano - Bicocca F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo MESSA, MARIA CRISTINA Lavoro: Università degli Studi di Milano-Bicocca Piazza dell'ateneo Nuovo

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo GIOVANNI DE VITO Via F.lli Cervi 35-20832 Desio MB Telefono +39-0362-301045 Fax +39-0362-8331197 E-mail giovanni.devito@unimib.it,

Dettagli

33Dr.ssa Federica Lucchelli

33Dr.ssa Federica Lucchelli 33Dr.ssa Federica Lucchelli F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo E-mail LUCCHELLI FEDERICA VIA FORZE ARMATE 384 20152 MILANO flucch@libero.it

Dettagli

LCTLSN56M53F205Y alessandra.alciati @libero.it

LCTLSN56M53F205Y alessandra.alciati @libero.it F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome ALCIATI ALESSANDRA Indirizzo Telefono 3381985310 CF E-mail VIA CAPRERA 4, 20144 MILANO LCTLSN56M53F205Y alessandra.alciati @libero.it

Dettagli

MASSIMO BELLOTTO CURRICULUM VITAE

MASSIMO BELLOTTO CURRICULUM VITAE MASSIMO BELLOTTO CURRICULUM VITAE Nato: Venezia il 18 maggio 1947. Residente: Res. Seminario 842, 20090 Milano 2 Segrate (MI) I. CURRICULUM DEGLI STUDI Conseguita la Maturità Classica, si è laureato in

Dettagli

Università Vita-Salute San Raffaele. Via Olgettina, 58 20132 Milano www.unisr.it

Università Vita-Salute San Raffaele. Via Olgettina, 58 20132 Milano www.unisr.it Università Vita-Salute San Raffaele Via Olgettina, 58 20132 Milano www.unisr.it La psicologia al San Raffaele viene concepita come disciplina scientifica che ha come oggetto il funzionamento della mente

Dettagli

VALUTAZIONE TITOLI, CURRICULUM E PRODUZIONE SCIENTIFICA. Le 12 pubblicazioni sono attinenti con i requisiti richiesti dal bando.

VALUTAZIONE TITOLI, CURRICULUM E PRODUZIONE SCIENTIFICA. Le 12 pubblicazioni sono attinenti con i requisiti richiesti dal bando. SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO PER IL SETTORE CONCORSUALE 03/B1 FONDAMENTI DELLE SCIENZE CHIMICHE E SISTEMI INORGANICI SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE CHIM/03

Dettagli

FORMATO EUROPEO P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

FORMATO EUROPEO P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail CECCAROLI PAOLA Nazionalità Data di nascita ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a) 01/01/2011 a tutt oggi degli

Dettagli

Centro Studi e Ricerche per le Neuroscienze dello Sviluppo Janice e Carl H. DELACATO

Centro Studi e Ricerche per le Neuroscienze dello Sviluppo Janice e Carl H. DELACATO PRESENTAZIONE Centro Studi e Ricerche per le Neuroscienze dello Sviluppo Il Centro Studi Delacato è dedicato al dott. Carl H. Delacato, psicologo e pedagogista americano di origini abruzzesi, conosciuto

Dettagli

Prof. Marco Fontanella CURRICULUM VITAE

Prof. Marco Fontanella CURRICULUM VITAE Prof. Marco Fontanella CURRICULUM VITAE CURRICULUM FORMATIVO 1982 diploma di Maturità Classica presso il Liceo Classico Statale C. Cavour di Torino. 1983 inizio frequenza presso la Clinica di Neurochirurgia

Dettagli

CURRICULUM VITAE DR. CRISTIAN RUGIERO PSICOLOGO

CURRICULUM VITAE DR. CRISTIAN RUGIERO PSICOLOGO CURRICULUM VITAE DR. CRISTIAN RUGIERO PSICOLOGO DATI ANAGRAFICI Rugiero Cristian Nato a Torino il 05/11/1980 Residente a Torino (To), 10126, via Genova, 60 Tel : 3288480313 E-MAIL: rugiero.cristian@libero.it

Dettagli

Immacolata Di Napoli. immacolata.dinapoli@unina.it

Immacolata Di Napoli. immacolata.dinapoli@unina.it F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Immacolata Di Napoli Telefono 3336575132 E-mail immacolata.dinapoli@unina.it Nazionalità Italiana ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a)

Dettagli

RIVELLESE ANGELA ALBAROSA Via G. Miranda n. 22, 80131 Napoli, Italia. rivelles@unina.it. Università degli Studi Federico II, Napoli

RIVELLESE ANGELA ALBAROSA Via G. Miranda n. 22, 80131 Napoli, Italia. rivelles@unina.it. Università degli Studi Federico II, Napoli F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo RIVELLESE ANGELA ALBAROSA Via G. Miranda n. 22, 80131 Napoli, Italia Telefono 39-081-7462154 Fax 39-081-5466152 E-mail rivelles@unina.it

Dettagli

AREA SCIENZE UMANE CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA

AREA SCIENZE UMANE CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA AREA SCIENZE UMANE CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA Insegnamento di PSICOBIOLOGIA Corso Avanzato SSD M-PSI/02 CFU 9 - A.A. 2013-2014 Docente: FRANCESCO PELUSO CASSESE Ph.D. M.Sc. Professore Associato

Dettagli

1983 Laurea in medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano con votazione 110/110 e lode

1983 Laurea in medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano con votazione 110/110 e lode CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Rango Mario Data di nascita 25/9/57 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Dirigente Medico I livello Fondazione Ca Granda-Ospedale Policlinico Dirigente

Dettagli

SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA

SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA a) PER IL SETTORE CONCORSUALE /M1, SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/45 PRESSO IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome FABBRO MARIALUISA Indirizzo 27,VIALE NINO BIXIO 37126 VERONA ITALIA Telefono +39 3474193619 Fax E-mail m.l.fabbro@sacrocuore.it

Dettagli

Nicola Rizzo Curriculum vitae et studiorum

Nicola Rizzo Curriculum vitae et studiorum Nicola Rizzo Curriculum vitae et studiorum Posizione attuale Ricercatore (non confermato) di ruolo nel s.s.d. ius/01-diritto privato presso il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell Università

Dettagli

Dati personali. Data di nascita 03.05.1958. Contatti +39 0363 9860280. dirigenteicmartinengo@gmail.com. Formazione

Dati personali. Data di nascita 03.05.1958. Contatti +39 0363 9860280. dirigenteicmartinengo@gmail.com. Formazione C U R R I C U L U M V I T A E M A R I A C A R F A G N O C u r r i c u l u m V i t a e Dati personali Nome Cognome Maria Carfagno Data di nascita 03.05.1958 Nazionalità Italiana Contatti +39 0363 9860280

Dettagli

AGENZIA REG.LE PROTEZIONE AMBIENTE CAMPANIA Responsabile - Area Analitica - Dipartimento Provinciale di Salerno

AGENZIA REG.LE PROTEZIONE AMBIENTE CAMPANIA Responsabile - Area Analitica - Dipartimento Provinciale di Salerno INFORMAZIONI PERSONALI Nome Rossi Anna Maria Data di nascita 13/03/1959 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Dirigente AGENZIA REG.LE PROTEZIONE AMBIENTE CAMPANIA Responsabile

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA

INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA INFORMAZIONI PERSONALI Nome Telefono Lavoro 011.6336797/5799 Fax 0116334990 E-mail dcurci@cittadellasalute.to.it daniele.curci@unito.it Nazionalità ITALIANA Data di nascita 30/08/1976 ESPERIENZA LAVORATIVA

Dettagli

domicilio: via Damiano Filia, 1, 07100 Sassari (Italia) 335 6263444 rossellacherchi@tin.it www.rossellacherchi.it

domicilio: via Damiano Filia, 1, 07100 Sassari (Italia) 335 6263444 rossellacherchi@tin.it www.rossellacherchi.it Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI Rossella Cherchi domicilio: via Damiano Filia, 1, 07100 Sassari (Italia) 335 6263444 rossellacherchi@tin.it www.rossellacherchi.it Sesso Femminile Data di nascita

Dettagli

Specializzato in Statistica Sanitaria con indirizzo in programmazione socio-sanitaria presso l Università dell Aquila con votazione 70/70 e lode.

Specializzato in Statistica Sanitaria con indirizzo in programmazione socio-sanitaria presso l Università dell Aquila con votazione 70/70 e lode. DOTT. IVAN TERSIGNI CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE STUDI Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'universita' Cattolica del Sacro Cuore di Roma il 21-7-1978, con votazione 110/110 e lode. Specializzato

Dettagli

ESPERIENZA LAVORATIVA F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI VILLANI MIRIAM. Nome

ESPERIENZA LAVORATIVA F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI VILLANI MIRIAM. Nome F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome VILLANI MIRIAM ESPERIENZA LAVORATIVA Dal 3 Giugno 2014 RAD DIPARTIMENTO EMERGENZA-URGENZA A.O. LODI Dal 1996 al 3 Giugno 2014 INFERMIERA

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Consegue la Maturità Scientifica nell anno 1989 presso il Liceo Scientifico L. Da Vinci di Crema.

CURRICULUM VITAE. Consegue la Maturità Scientifica nell anno 1989 presso il Liceo Scientifico L. Da Vinci di Crema. CURRICULUM VITAE ELIANA ROVEDA Ricercatore Confermato in Scienze Tecniche Mediche Applicate - MED 50 Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute Facoltà di Scienze Motorie Università degli Studi di

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo GIOVANNI DE VITO Via F.lli Cervi 35-20832 Desio MB Telefono +39-0362-301045 Fax +39-0362-8331197

Dettagli

ALLEGATO 1 B DOTT. STEFANO CARLO AMBROGIO FERRI INDIRIZZO NOME RESIDENTE E DOMICILIATO A MILANO TELEFONO 00390281843357 FAX 00390281843364 NAZIONALITÀ

ALLEGATO 1 B DOTT. STEFANO CARLO AMBROGIO FERRI INDIRIZZO NOME RESIDENTE E DOMICILIATO A MILANO TELEFONO 00390281843357 FAX 00390281843364 NAZIONALITÀ ALLEGATO 1 B NOME DOTT. STEFANO CARLO AMBROGIO FERRI INDIRIZZO RESIDENTE E DOMICILIATO A MILANO TELEFONO 00390281843357 FAX 00390281843364 E-MAIL NAZIONALITÀ STEFANO.FERRI@AO-SANPAOLO.IT ITALIANA DATA

Dettagli

Struttura Semplice Dipartimentale di Neuropsichiatria Infantile 4

Struttura Semplice Dipartimentale di Neuropsichiatria Infantile 4 PROGETTO/EVENTO FORMATIVO AZIENDALE LE NUOVE FRONTIERE DEL TRATTAMENTO LOGOPEDICO IN ETÀ EVOLUTIVA: DALL APPROCCIO PREVERBALE ALLO SVILUPPO DELLE PRASSIE ORALI E VERBALI 1. INDICARE LA TIPOLOGIA DI CORSO

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo ARINA, Sonia 306, via Brecciarolo, 63100, Ascoli Piceno, Italia Telefono 328 8360599 Fax E-mail

Dettagli

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE (L24) (Coordinatore: Prof.ssa A. M. Parroco)

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE (L24) (Coordinatore: Prof.ssa A. M. Parroco) CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE (L24) (Coordinatore: Prof.ssa A. M. Parroco) Scuola di Scienze Umane e del Patrimonio Culturale (Presidente: Prof. G. Cusimano) Dipartimento

Dettagli

ATENEO TELEMATICO LEONARDO DA VINCI FACOLTÀ DI PSICOLOGIA REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE PSICOLOGICHE

ATENEO TELEMATICO LEONARDO DA VINCI FACOLTÀ DI PSICOLOGIA REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE PSICOLOGICHE ATENEO TELEMATICO LEONARDO DA VINCI FACOLTÀ DI PSICOLOGIA REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE PSICOLOGICHE 1. Denominazione del corso di studi Scienze psicologiche 2. Classe di appartenenza

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI. leo.doc73@libero.it ESPERIENZA LAVORATIVA PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI. leo.doc73@libero.it ESPERIENZA LAVORATIVA PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome ALESSANDRO LEONIDA Indirizzo VIA VOGHERA 9/A MILANO Telefono +393342147595 Fax E-mail leo.doc73@libero.it Nazionalità Italiana Data

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI CARRATURO ANTONIO. Data di nascita 13/09/1966

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI CARRATURO ANTONIO. Data di nascita 13/09/1966 INFORMAZIONI PERSONALI Nome Data di nascita 13/09/1966 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio CARRATURO ANTONIO Dirigente Biologo con Incarico di Alta Specializzazione

Dettagli

Brescia, 11 febbraio 2012

Brescia, 11 febbraio 2012 Brescia, 11 febbraio 2012 Universita` Cattolica del Sacro Cuore Facolta` di Medicina e Chirurgia A. Gemelli Sede di Brescia CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA Requisiti per l ammissione al Corso di Laurea

Dettagli

CURRICULUM VITAE ATTIVITA SCIENTIFICA, DIDATTICA E CLINICO ASSISTENZIALE DEL DR. MARCO CICCIÙ

CURRICULUM VITAE ATTIVITA SCIENTIFICA, DIDATTICA E CLINICO ASSISTENZIALE DEL DR. MARCO CICCIÙ CURRICULUM VITAE ATTIVITA SCIENTIFICA, DIDATTICA E CLINICO ASSISTENZIALE DEL DR. MARCO CICCIÙ CURRIICULUM FORMATIIVO--PROFESSIIONALE Il Dr. Marco Cicciù è nato a Catania il 18 ottobre 1980. Ha conseguito

Dettagli

CURRICULUM VITAE EUROPASS

CURRICULUM VITAE EUROPASS CURRICULUM VITAE EUROPASS INFORMAZIONI PERSONALI Nome Residenza e Indirizzo CONCETTA MARACCI Via Taranto 114-00182 (RM) Telefono +39 3282667440 E-mail P.E.C. Sito Nazionalità Data e luogo di nascita concettamar@hotmail.it

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail DI MATTIA ANGELO [VIA FLAMINIA 598 60015 FALCONARA MARITTIMA (ANCONA) Nazionalità italiana Data di nascita

Dettagli

bea.mazzoleni@gmail.com Corso di Laura in Infermieristica Università degli Studi Milano Bicocca Sezione di corso di Bergamo

bea.mazzoleni@gmail.com Corso di Laura in Infermieristica Università degli Studi Milano Bicocca Sezione di corso di Bergamo C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo MAZZOLENI BEATRICE RESIDENZA : VIA VENETO, 3 24035 CURNO (BG) Telefono 346/9630675 E-mail bea.mazzoleni@gmail.com Nazionalità Codice

Dettagli

C.so Umberto I, 80138 Napoli 081-2534812 maria.ferracane@unina.it. Capo dell'ufficio Scuola delle Scienze Umane e Sociali

C.so Umberto I, 80138 Napoli 081-2534812 maria.ferracane@unina.it. Capo dell'ufficio Scuola delle Scienze Umane e Sociali INFORMAZIONI PERSONALI Maria FERRACANE C.so Umberto I, 80138 Napoli 081-2534812 maria.ferracane@unina.it POSIZIONE RICOPERTA Capo dell'ufficio Scuola delle Scienze Umane e Sociali - Categoria D, area Amministrativo-Gestionale

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Psicologo - Psicoterapeuta. 1979 Consegue la Laurea in Psicologia presso l Università La Sapienza di Roma;

CURRICULUM VITAE. Psicologo - Psicoterapeuta. 1979 Consegue la Laurea in Psicologia presso l Università La Sapienza di Roma; CURRICULUM VITAE Informazioni personali Nome CUSANO MICHELE Data di nascita 08-10-1954 Nazionalità Italiana Qualifica Psicologo - Psicoterapeuta Amministrazione Asl - Foggia Incarico attuale Dirigente

Dettagli

CHIARA BOGGIO GILOT STRADA DEL FIOCCARDO, 97 - TORINO

CHIARA BOGGIO GILOT STRADA DEL FIOCCARDO, 97 - TORINO F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo CHIARA BOGGIO GILOT STRADA DEL FIOCCARDO, 97 - TORINO Telefono 3389688974 Fax E-mail chiara.boggiogilot@tin.it

Dettagli

IRCCS OSPEDALE SAN RAFFAELE VIA OLGETTINA N 60 20132 MILANO

IRCCS OSPEDALE SAN RAFFAELE VIA OLGETTINA N 60 20132 MILANO F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail Nazionalità SERRA ANDREA ITALIANA Data di nascita 28/01/66 ESPERIENZA LAVORATIVA

Dettagli

Febbraio Agosto 2011. Facoltà di MEDICINA E CHIRURGIA (Roma)

Febbraio Agosto 2011. Facoltà di MEDICINA E CHIRURGIA (Roma) Febbraio Agosto 2011 Facoltà di MEDICINA E CHIRURGIA (Roma) Universita` Cattolica del Sacro Cuore Facolta` di Medicina e Chirurgia A. Gemelli Sede di Brescia CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN INFERMIERISTICA

Dettagli

LA FORMAZIONE DELL ASSISTENTE SANITARIO

LA FORMAZIONE DELL ASSISTENTE SANITARIO BRESCIA 6 OTTOBRE 2006 LA FORMAZIONE DELL ASSISTENTE SANITARIO PROF. FRANCESCO DONATO Sezione di Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Brescia

Dettagli

Associazione di Sanità solidale e Iniziative di Utilità Sociale ASIUS

Associazione di Sanità solidale e Iniziative di Utilità Sociale ASIUS Associazione di Sanità solidale e Iniziative di Utilità Sociale ASIUS Sito: www.asius.onweb.it E-Mail: sanitàsolidale@gmail.com Via Paternum 179 San Pietro Patierno - Napoli LAUREE TRIENNALI PER LE PROFESSIONI

Dettagli

Dipartimento di Scienze per la Salute della Donna e del Bambino Direttore Prof. Maurizio de Martino Viale Gaetano Pieraccini n.

Dipartimento di Scienze per la Salute della Donna e del Bambino Direttore Prof. Maurizio de Martino Viale Gaetano Pieraccini n. SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N.1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO PER IL SETTORE CONCORSUALE 06/G1 PEDIATRIA GENERALE, SPECIALISTICA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E Il seguente curriculum e stato redatto nelle forme di dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell art. 46 del DPR 445/2000

Dettagli

CAMPANELLI MARISA CORSO MATTEOTTI 31 60035 JESI (AN) ITALIA. marisa.campanelli@gmail.com

CAMPANELLI MARISA CORSO MATTEOTTI 31 60035 JESI (AN) ITALIA. marisa.campanelli@gmail.com FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo CAMPANELLI MARISA CORSO MATTEOTTI 31 60035 JESI (AN) ITALIA Telefono Fax E-mail Nazionalità Data di nascita marisa.campanelli@gmail.com

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI ROBERTO ANCHISI. Via Ploto, 4 28100 NOVARA. roberto.anchisi@alice.it ESPERIENZA LAVORATIVA

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI ROBERTO ANCHISI. Via Ploto, 4 28100 NOVARA. roberto.anchisi@alice.it ESPERIENZA LAVORATIVA roberto.anchisi@gmail.com Cellulare 335 1204883 F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo ROBERTO ANCHISI Via Ploto, 4 28100 NOVARA Telefono 335 1204883 Fax E-mail

Dettagli

F O R M A T O INFORMAZIONI PERSONALI. Cognome e Nome. PIGNATARI VINCENZO Luogo e data di nascita Crotone (Kr) 14.11.1965 Residenza

F O R M A T O INFORMAZIONI PERSONALI. Cognome e Nome. PIGNATARI VINCENZO Luogo e data di nascita Crotone (Kr) 14.11.1965 Residenza F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e Nome PIGNATARI VINCENZO Luogo e data di nascita Crotone (Kr) 14.11.1965

Dettagli

laurea giurisprudenza scienze politiche seminari ricercatore borsa di studio contrattista assistente ordinario

laurea giurisprudenza scienze politiche seminari ricercatore borsa di studio contrattista assistente ordinario CURRICULUM Bruno Nascimbene ha conseguito presso l'università degli Studi di Milano, nel dicembre 1969, la laurea in giurisprudenza e quindi (nel 1973) in scienze politiche, con il massimo dei voti e la

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E M.04.P.01.064 rev.02/all. 04 F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome PAOLA BOSCO Telefono 329/8603898 Fax 02/55033261 E-mail paola.bosco@policlinico.mi.it

Dettagli

QUALIFICA. Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica (internato qualificante Francia) ISTRUZIONE E FORMAZIONE

QUALIFICA. Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica (internato qualificante Francia) ISTRUZIONE E FORMAZIONE Prof. Michele Zocchi QUALIFICA Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica (internato qualificante Francia) Chirurgia Maxillo-Facciale (diploma di specialità Italia) Master in Chirurgia Plastica ed Estetica

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Dott. ssa Alessandra di Cagno e-mail: alessandra.dicagno@unimol.it

CURRICULUM VITAE. Dott. ssa Alessandra di Cagno e-mail: alessandra.dicagno@unimol.it Dott. ssa Alessandra di Cagno e-mail: alessandra.dicagno@unimol.it CURRICULUM VITAE Studi Effettuati: 16-07-1981: Diploma di Liceo Classico conseguito presso il Liceo Ginnasio Giulio Cesare Statale di

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA. info@centrokonte.it. Italiana

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA. info@centrokonte.it. Italiana F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome E-mail DOTT. VALERIA VANONI info@centrokonte.it Nazionalità Italiana Data di nascita 21/06/1980 ISCRITTA DAL 1/04/2006 NELLA SEZIONE

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo BONDI MICHELA 05, VIA G.MARCHESINI, 35129 PADOVA (PD) Telefono 3920015304 E-mail michela.bondi@email.it Nazionalità Data e

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Telefono(i) 010 5636616 Marco Antonio CICCONE Fax 010 384242 E-mail marcociccone@ospedale-gaslini.ge.it Cittadinanza Italiana Data

Dettagli

D.R. n.158 del 13 Febbraio - avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.1475 4 a Serie Speciale - Concorsi ed Esami dal 4 Marzo al 2 Aprile 2015

D.R. n.158 del 13 Febbraio - avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.1475 4 a Serie Speciale - Concorsi ed Esami dal 4 Marzo al 2 Aprile 2015 SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA B PER IL SETTORE CONCORSUALE 11/E2 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE

Dettagli

Rossella Mondani 28 novembre 1966 Cat. D Area amministrativo gestionale Scuola Normale Superiore

Rossella Mondani 28 novembre 1966 Cat. D Area amministrativo gestionale Scuola Normale Superiore F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Data di nascita Qualifica Amministrazione Incarico attuale Telefono ufficio Fax ufficio E mail Rossella Mondani 28 novembre 1966 Cat.

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI FALCONI BRUNO 9 VIA LORESCHI 24060 VILLONGO (BG) bruno.falconi@alice.it. Italiana ESPERIENZA LAVORATIVA

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI FALCONI BRUNO 9 VIA LORESCHI 24060 VILLONGO (BG) bruno.falconi@alice.it. Italiana ESPERIENZA LAVORATIVA CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo FALCONI BRUNO 9 VIA LORESCHI 24060 VILLONGO (BG) Telefono 347 243 21 73 Fax 035 927304 E-mail bruno.falconi@alice.it Nazionalità Italiana Data di

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo 57/31, VIA VOLTA, 20049, CONCOREZZO (MI) Telefono 02/64488149 Fax 039/2332576 E-mail stefania.dimauro@unimib.it

Dettagli

CURRICULUM VITAE FISIOTERAPISTA TERESA CAVALLO

CURRICULUM VITAE FISIOTERAPISTA TERESA CAVALLO CURRICULUM VITAE FISIOTERAPISTA TERESA CAVALLO CURRICULUM VITAE EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI Cognome CAVALLO Nome TERESA DANIELA Indirizzo 5, VIA TEVERE - 88126 NAPOLI - ITALIA Telefono 3475728018 Fax

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail LEONORA MESCHINI Nazionalità ITALIANA Data di nascita 19/10/62 ESPERIENZA LAVORATIVA

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O INFORMAZIONI PERSONALI

F O R M A T O E U R O P E O INFORMAZIONI PERSONALI F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome PASQUALE PERRONE FILARDI Indirizzo Via Belsito 4, Napoli Telefono +39 0815753402; +39 0817462232 Fax +39

Dettagli

VISTO il Regolamento Didattico di Ateneo (R.D.A.) emanato con D.R. n. 2440 del 16 luglio 2008 e s.m.i.;

VISTO il Regolamento Didattico di Ateneo (R.D.A.) emanato con D.R. n. 2440 del 16 luglio 2008 e s.m.i.; DR/014/403 del 1/0/014 Firmatari: MARRELLI Massimo U.S.R. IL RETTORE VISTO lo Statuto di Ateneo emanato con Decreto Rettorale n. 897 del 04.09.013; VISTO il Decreto Ministeriale ottobre 004 n. 70; VISTO

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome CARLO MONTI Telefono 06/47596418 Fax 06/47596548 E-mail carlo.monti@cri.it Nazionalità italiana Data di nascita

Dettagli

Date (da a) Dal 28 Gennaio 2013 al 27 Gennaio 2014 Nome e indirizzo del datore di lavoro

Date (da a) Dal 28 Gennaio 2013 al 27 Gennaio 2014 Nome e indirizzo del datore di lavoro F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Fax FRANCESCA FALETRA Nazionalità Italiana Data di nascita 24/08/1985 ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a) Dal

Dettagli

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome DELLA VECCHIA LAURA Nazionalità italiana Data di nascita 16/03/1959 ESPERIENZA LAVORATIVA Date ATTUALMENTE ( DAL 1987 ) Nome e indirizzo

Dettagli

L Istituto, in armonia con le attività e finalità del CNR di cui all art.2 del DL del 29-1-99:

L Istituto, in armonia con le attività e finalità del CNR di cui all art.2 del DL del 29-1-99: Proposta operativa DI COSTITUZIONE DELL ISTITUTO DI NEUROSCIENZE DEL CNR PREMESSA Nell ambito del riordino della rete scientifica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), al fine di realizzare un

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail MISITI ALBA MARIA Nazionalità Italiana Data di nascita ESPERIENZA LAVORATIVA

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome / Alberti Valerio Fabio Data di nascita 13/11/1953 Qualifica Direttore Struttura Complessa Amministrazione AZIENDA OSPEDALIERA DI PADOVA Incarico attuale DIRETTORE

Dettagli

Università degli Studi di Messina Anno Accademico 2013/2014

Università degli Studi di Messina Anno Accademico 2013/2014 Università degli Studi di Messina Anno Accademico 2013/2014 Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Ambientali e Metodologie Quantitative Dipartimento di Patologia Umana X MASTER UNIVERSITARIO DI

Dettagli

Università degli Studi di Pavia C.so Strada Nuova, 65 - Pavia www.unipv.eu FULLPRINT

Università degli Studi di Pavia C.so Strada Nuova, 65 - Pavia www.unipv.eu FULLPRINT Università degli Studi di Pavia C.so Strada Nuova, 65 - Pavia www.unipv.eu FULLPRINT Odontoiatria e protesi dentaria Medicine and Surgery Medicina e chirurgia MEDICINA E CHIRURGIA MEDICINA E CHIRURGIA

Dettagli

NOTIZIE BIOGRAFICHE E CURRICULUM PROFESSIONALE

NOTIZIE BIOGRAFICHE E CURRICULUM PROFESSIONALE NOTIZIE BIOGRAFICHE E CURRICULUM PROFESSIONALE Il dottor Andrea Talacchi è nato a Roma il 25.4.60. Conseguita la maturità classica nel 1979, si è iscritto al Corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell

Dettagli

Date (da a) 18 Novembre 2009-8 Giugno 2012 Nome e indirizzo del datore di lavoro ENS sezione Frosinone -

Date (da a) 18 Novembre 2009-8 Giugno 2012 Nome e indirizzo del datore di lavoro ENS sezione Frosinone - CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Daniela Cognome Paniccia Indirizzo Via Piave,115 Città 03100 Frosinone Telefono 338/1081180 Fax 0775/856347 E-mail danielapaniccia@virgilio.it Nazionalità Italiana

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome MIGLIORATI DOTT.SA LAURA PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA Indirizzo STUDIO DI PSICOLOGIA VIALE CARSO 20 ORZINUOVI

Dettagli

Allegato A. 1 Scuola di dottorato dell Università degli Studi di Roma del Foro Italico Dottorato

Allegato A. 1 Scuola di dottorato dell Università degli Studi di Roma del Foro Italico Dottorato Allegato A. 1 Scuola di dottorato dell Università degli Studi di Roma del Foro Italico Dottorato Scienze dello Sport, dell Esercizio Fisico e dell Ergonomia Indirizzo Sportivo, Esercizio fisico, Ergonomico.

Dettagli

Via Monte di Dio 75, 80132 Napoli, Italia Telefono 0817464600 (Università), 347/0731901

Via Monte di Dio 75, 80132 Napoli, Italia Telefono 0817464600 (Università), 347/0731901 CURRICULUM VITAE TRIO ROSSELLA INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo TRIO ROSSELLA Via Monte di Dio 75, 80132 Napoli, Italia Telefono 0817464600 (Università), 347/0731901 E-mail PEC Codice Fiscale Fax

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Nicolini Fausto Indirizzo c/o Azienda USL, via Amendola 2 42100 Reggio Emilia Telefono 0522.335563 Fax 0522.335200 E-mail info.direzionegenerale@ausl.re.it

Dettagli

convenzione ASL L Aquila Università degli Studi di L Aquila: attività didattica come docente di Pedagogia

convenzione ASL L Aquila Università degli Studi di L Aquila: attività didattica come docente di Pedagogia CURRICULUM VITAE Diana Maria Pia Biscaini INFORMAZIONI PERSONALI Nome Diana Maria Pia Biscaini Luogo di nascita Codice fiscale Cittadinanza Indirizzo Telefono E-mail Stato civile Nazionalità Data di nascita

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail POGGIANI CARLO Via Giorgio e Guido Paglia, 22-24100 Bergamo (I) 0372 405392

Dettagli

Curriculum Vitae Informazioni personali GIGLI Loredana Roma, 10/02/1964

Curriculum Vitae Informazioni personali GIGLI Loredana Roma, 10/02/1964 Curriculum Vitae Informazioni personali Cognome/Nome Luogo e data di nascita Roma, 10/0/1964 Contatti Mobile: +39366957434; email: loredana.gigli@gmail.com Esperienza professionale Novembre 011 ad oggi

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome VIRGILI EDOARDO Indirizzo VIA SECCHIANO N 118 CAGLI (PU) CAP. 61043 Telefono 0721-787337 E-mail edoardo.virgili@tin.it Nazionalità ITALIANA Luogo

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome VISINTIN CHIARA Indirizzo studio LA CASA DI NON SOLO TATA, VIA CALNOVA 113 (DI FRONTE HOTEL CASALTA), NOVENTA

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome ARRAS MARIALUISA Data di nascita 20-09-1957 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Dirigente Medico ASL

Dettagli

Curriculum Vitae. Prof. Guido Molea. Formazione Universitaria, Scientifica e Clinica. Guido Molea nato a Napoli il 20-08-1941.

Curriculum Vitae. Prof. Guido Molea. Formazione Universitaria, Scientifica e Clinica. Guido Molea nato a Napoli il 20-08-1941. Curriculum Vitae Prof. Guido Molea Guido Molea nato a Napoli il 20-08-1941. Via Achille Vianelli, 10-80127 Napoli. Tel. 081-41.54.22 E-mail : molea@unina.it Formazione Universitaria, Scientifica e Clinica

Dettagli

Master PNEI UnivAQ-SIPNEI Comitato Ordinatore

Master PNEI UnivAQ-SIPNEI Comitato Ordinatore Master PNEI UnivAQ-SIPNEI Comitato Ordinatore Prof. Mauro Bologna, Prof. Maria Grazia Cifone, Prof. Francesco Bottaccioli MASTER di PRIMO LIVELLO in PSICONEUROENDOCRINOIMMUNOLOGIA E STRESS MANAGEMENT ORARI,

Dettagli

Curriculum professionale

Curriculum professionale Curriculum professionale Pietro Edmondo Pontremoli counselor formatore didatta counselor in ambito psichiatrico educatore psichiatrico formatore, consulente di orientamento operatore di training autogeno

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM COLUZZI ANGELA. -Esame di Stato - Concorso a cattedra per l Abilitazione 1988-1990. all insegnamento di: Classe A 345

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM COLUZZI ANGELA. -Esame di Stato - Concorso a cattedra per l Abilitazione 1988-1990. all insegnamento di: Classe A 345 CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM COLUZZI ANGELA INFORMAZIONI PERSONALI ISTRUZIONE Stato Civile: divorziata Nazionalità: Italiana Data di nascita: 16/09/1960 Luogo di nascita: Roma (RM) Residenza: Via Monti

Dettagli

ITCS PIERO CALAMANDREI. ANTEA PUBBLICITA srl. Agenzia di promozioni aziendali Collaborazione saltuaria Progettazione e realizzazione loghi aziendali

ITCS PIERO CALAMANDREI. ANTEA PUBBLICITA srl. Agenzia di promozioni aziendali Collaborazione saltuaria Progettazione e realizzazione loghi aziendali F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome PIZZOLLA ANNA MARIA Indirizzo VIA MICHELANGELO TILLI, 51 Telefono 06 8275109 / 347 8702136 Fax E-mail anpiz@inwind.it Nazionalità Italiana

Dettagli

PROFESSORE ASSOCIATO CONFERMATO DI FARMACOLOGIA (BIO/14)

PROFESSORE ASSOCIATO CONFERMATO DI FARMACOLOGIA (BIO/14) CURRICULUM VITAE PROFESSORE ASSOCIATO CONFERMATO DI FARMACOLOGIA (BIO/14) SCHEDA BIOGRAFICA Luogo di nascita: Milano Data di nascita: 27.08.1954 Stato Civile: Obblighi Militari: Titoli di Studio coniugato

Dettagli

Società Italiana di Psicoterapia Integrata per lo Sviluppo Sociale 1 LEZIONE - 2 ottobre 2010 9,30 Presentazione del Master 10,30

Società Italiana di Psicoterapia Integrata per lo Sviluppo Sociale 1 LEZIONE - 2 ottobre 2010 9,30 Presentazione del Master 10,30 1 LEZIONE - 2 ottobre 2010 9,30 Presentazione del Master Obiettivi, modalità didattiche, progetti di ricerca-intervento. 10,30 Il disagio psico-sociale. Definizione, ricerche, statistiche, dati per comprendere

Dettagli

Curriculum vitae. -) Laurea in Giurisprudenza presso l Università di Modena e Reggio Emilia, con votazione 110/110;

Curriculum vitae. -) Laurea in Giurisprudenza presso l Università di Modena e Reggio Emilia, con votazione 110/110; Curriculum vitae -) Laurea in Giurisprudenza presso l Università di Modena e Reggio Emilia, con votazione 110/110; -) Avvocato giuslavorista iscritto all albo degli avvocati di Modena; -) è Dottore di

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM. nascita: Roma, 5 febbraio 1960; e-mail ciarrapico@med.uniroma2.it; annamica@tiscali.it

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM. nascita: Roma, 5 febbraio 1960; e-mail ciarrapico@med.uniroma2.it; annamica@tiscali.it CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Nome : CIARRAPICO Anna Micaela Note anagrafiche e recapito nascita: Roma, 5 febbraio 1960; e-mail ciarrapico@med.uniroma2.it; annamica@tiscali.it Posizione attuale Altri Incarichi

Dettagli

1975 Diploma di maturità scientifica, rilasciato dal Liceo Scientifico Statale A.Avogadro di Biella;

1975 Diploma di maturità scientifica, rilasciato dal Liceo Scientifico Statale A.Avogadro di Biella; COGNOME NOME EULOGIO CATERINA Professione : Infermiera Sede lavorativa A.S.L.BI Tel.: 0158409333 Fax: 0158401931 E-mail: caterina.eulogio@infermieribiella.it CURRICULUM Formazione e studi 1975 Diploma

Dettagli